I VINCITORI Concorso Enologico della provincia di Alessandria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I VINCITORI 2013. 39 Concorso Enologico della provincia di Alessandria"

Transcript

1 I VINCITORI Concorso Enologico della provincia di Alessandria

2 I VINCITORI 2013

3 Il Concorso Enologico della provincia di Alessandria Premio Marengo DOC, organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria tramite la propria azienda speciale di promozione Asperia, con la collaborazione della Provincia di Alessandria, è giunto alla 39esima edizione. Sono state 20 le Commissioni di degustazione che dal 7 maggio all 11 maggio 2013 hanno operato la selezione dei vini, nella prestigiosa cornice di Palazzo Monferrato, al fine di individuare i vincitori del diploma Premio Marengo DOC, il principale riconoscimento del Concorso. La Commissione Finale ha poi proceduto all assegnazione dei premi Selezione Speciale e dei 4 premi Marengo d Oro. Quest anno il Marengo DOC ha contato 93 aziende partecipanti, per un totale di 289 vini. Al termine delle degustazioni, i vini che hanno conseguito 85 punti, e quindi sono risultati vincitori del diploma Premio Marengo DOC, sono stati 138, appartenenti a 73 aziende. Tra i vincitori 31 campioni di vino hanno anche ottenuto il premio Selezione Speciale, un riconoscimento che comporta un particolare rilievo affidato a questi vini come ambasciatori del territorio. Infine, élite dell élite, a 4 di questi vini è stato assegnato il premio Marengo d Oro, riservato ai prodotti giudicati in assoluto di più elevato livello qualitativo. Per l anno 2013 i quattro Marengo d Oro sono: Vini Spumanti: Vigne Regali con Alta Langa Spumante Brut Bianco Cuvée Aurora Bianco Vini Bianchi: Cascina Montagnola con Colli Tortonesi Timorasso Morasso Vini Rossi: Tenuta La Tenaglia con Grignolino del Monferrato Casalese Vini Aromatici: Gaudio Mauro con Malvasia di Casorzo d Asti - Dolce Stil Novo Questa pubblicazione, dopo una sezione dedicata alle varie doc e docg della provincia, riporta le schede di presentazione delle aziende premiate: i vincitori dei 4 Marengo d Oro, le aziende che hanno ricevuto la Selezione Speciale, e infine i produttori premiati con il Diploma.

4 La presente edizione del Concorso enologico provinciale coincide nel 2013 con i cinquant anni di DOC in Italia: si tratta di un anniversario importante, perché anche il nostro concorso è nato come conseguenza di quella legge hanno dichiarato il Presidente della Camera di Commercio, Piero Martinotti e il Presidente della Provincia, Paolo Filippi. Un impostazione normativa, non dimentichiamolo, voluta fortemente da uomini della viticoltura alessandrina e casalese. Se infatti il primo progetto di riconoscimento di vini tipici fu avanzato nel 1921 dal casalese Arturo Marescalchi, fondatore dell Assoenologi, la proposta di legge sulle DOC del 1963 fu avanzata dal senatore Paolo Desana, nostro indimenticato conterraneo. Da allora le Denominazioni di origine protette italiane registrate sono arrivate a quota 403, di cui 330 DOC e 73 DOCG, mentre le IGP sono 118. Si tratta di numeri importanti, la cui quantità fa ancora discutere, ma di cui resta indiscussa l importanza per la diffusione del vino italiano a livello europeo e mondiale, poiché le DOC rappresentano i vertici riconosciuti della classificazione e della qualificazione dei vini. Il Marengo ha accompagnato efficacemente questo lungo cammino per quattro quinti e ha dato un oggettivo contributo alla diffusione di un immagine qualitativa del vino della provincia di Alessandria e del Monferrato. Ancora una volta, con la collaborazione delle Commissioni di degustazione, delle Associazioni di categoria del settore agricolo e, soprattutto, dei produttori, la passione per il prodotto-vino viene portata in primo piano e offerta ai consumatori: un mondo sempre più informato, sempre più esigente, ma proprio per questi aspetti sempre più orientato alla ricerca della qualità: in una parola, un mondo che guarda con interesse ai vini vincitori del nostro Concorso enologico. The Premio Marengo DOC is a Wine competition organised by the Camera di Commercio di Alessandria, together with the Provincia di Alessandria. The 39th edition of the Competition took place in May 2013, with 93 winemakers and 289 entries. Only 138 entries have been selected as winners. Our Commissions, declared Piero Martinotti, President of the Camera di Commercio di Alessandria, and Paolo Filippi, President of the Provincia di Alessandria, staffed by winemakers and expert tasters, did a conscientious selection. We thank them, and we praise the winners, to which this publication is dedicated. And a final thank you to you, winelover, because our Competion is aimed to offer you the best wines of our province. Il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Piero Martinotti Il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi

5 I VITIGNI DELLA PROVINCIA ALESSANDRIA WINES

6 BARBERA Secondo la tradizione, il Barbera nasce nel Monferrato come frutto spontaneo : di questo vitigno, eccetto una citazione in un documento risalente al XVII sec., non esiste alcun riferimento storico. A dispetto di ciò, senza alcun dubbio, il vino prodotto dalle sue uve è ciò che meglio rappresenta la terra e la gente del Monferrato: rustico, chiuso, silenzioso, forte. Ricco di corpo, di acidità e di tannini, da giovane piacevolmente pungente, è vino a buon invecchiamento: il suo colore, da rosso rubino intenso, si trasforma con gli anni in rosso granato, così come il sapore ed il profumo, particolarmente intensi, vinosi e fruttati, si attenuano e si armonizzano piacevolmente. Il Barbera, inoltre, è un vino robusto, per una cucina degna dello stesso aggettivo: si sposa alla perfezione con carni rosse, tajarin, stufati, rosticciata e gli altri tipici piatti monferrini. Sette sono i vini, prodotti nella provincia di Alessandria, derivanti da uve di Barbera: No historical references to the Barbera variety are known, except for a citation in a document from 17th century. Nevertheless, and without any doubt, wine produced from the Barbera grape personifies the land and the people of the Monferrato region - rustic, closed, silent and strong. Full bodied and rich in acidity and tannins, Barbera wine is somewhat sharp when young, but benefits greatly from ageing. Its color changes from intense ruby red to a brick tonality and the flavor, which is strongly fruit driven in the young wines, become more soft and harmonious with aging. Barbera is a robust wine, and compliments cuisine with the same characteristics. It marries perfectly with red meats, tajarin, stewed meat, rosticciata and other typical food of the Monferrato region. There are seven wines produced from Barbera grapes, in the Alessandria district: Barbera del Monferrato (D.O.C.) Barbera del Monferrato Superiore (D.O.C.G.) Colli Tortonesi Barbera (D.O.C.) Barbera d Asti (D.O.C.G.) Piemonte Barbera (D.O.C.) Gabiano (D.O.C.) Rubino di Cantavenna (D.O.C.)

7 DOLCETTO La prima citazione, in zona piemontese, della coltivazione di questo tipicissimo vitigno risale al 1593; da allora, esso prospera su un ampia parte del territorio della provincia alessandrina dando i risultati migliori nelle aree dell acquese e dell ovadese. Nel vino dato da questo vitigno nulla ricorda il sapore gradevolmente ed intensamente dolce delle uve con le quali è prodotto se non il nome: Dolcetto. Di colore rosso rubino, con riflessi violacei a volte molto intensi e con un profumo fragrante e fruttato, il Dolcetto è, infatti, un vino secco per eccellenza: sono proprio il sapore ammandorlato ed un gradevole retrogusto amarognolo a renderlo adatto a tutti i tipi di piatti e per tutto il pasto, anche se il sodalizio enogastronomico perfetto si realizza con le carni bianche e primi piatti piuttosto gustosi come il risotto ai funghi o ai tartufi. Sei sono i vini, prodotti nella provincia di Alessandria, derivati dalle uve di Dolcetto: The first historical reference to Dolcetto, a typical variety of the Piedmont region, dates to the year Since then, it has been grown in a vast portion of the Alessandria district, the most well known areas being Acqui and Ovada. The word Dolcetto means sweet in Italian, but it refers to the intense and pleasant sugary taste of the grapes, and not to the wine characteristics themselves. The wine possesses a distinct ruby color with, at times, very intense purple notes, as well as a fragrant and fruity aroma. Dolcetto is a dry wine with a taste reminiscent of almonds and is typically slightly bitter. Nevertheless, it is capable of adapting well to a variety of food types. The perfect marriage is found when Dolcetto is paired with white meats and savory first courses such as a mushroom or truffle risotto. In the Alessandria district the following 6 wines produced from the Dolcetto grape: Dolcetto d Acqui (D.O.C.) Dolcetto d Ovada (D.O.C.) Monferrato Dolcetto (D.O.C.) Colli Tortonesi Dolcetto (D.O.C.) Ovada o Dolcetto d Ovada Superiore (D.O.C.G.) Piemonte Dolcetto (D.O.C.)

8 GRIGNOLINO IL BARBESINO, come si diceva in tempi passati, è un vitigno di origine casalese-astigiana: la prima citazione della sua coltivazione si trova in documenti del XIII sec. nei quali lo si definisce bonis plantis. In realtà, il vino Grignolino, di colore rubino chiaro, di profumo delicato e poco intenso, leggermente erbaceo e di sapore giustamente tannico, amarognolo e vivace, è famoso per il suo carattere anarchico, talmente incostante da annata ad annata, da renderlo giudicato, ricercato, lodato, amato, difeso, troppo spesso incompreso. Vino certamente non facile ma capace, nell 800, di conquistarsi il favore dei re e della nobiltà sabauda, possiede pregi difficilmente riscontrabili in altri vini rossi, soprattutto per quanto concerne gli abbinamenti enogastronomici: oltre ad esaltare i sapori di cibi grassi è, infatti, capace di affiancare con raffinatezza piatti a base di pesce e si rivela assai piacevole in estate se degustato fresco a temperatura di cantina. Due sono i vini, derivati dalle uve di Grignolino, prodotti nella provincia di Alessandria: Referred to in the past as Barbesino the historical origin of the Grignolino grape is in the region between Casale Monferrato and Asti. The first reference to this variety is found in 13th century documents, where it is defined as bonis plantis. Grignolino wine typically possesses a crisp taste, light ruby color, delicate and lightly vegetal aroma, and a harmonious balance of tannin and bitterness.this grape is, however, famous for oftentimes being cantankerous as it can be inconsistent through successive vintages. It is judged, sought after, praised, loved, defended and frequently misunderstood. Grignolino is not an easy wine to produce, but in the 800s it was able to gain popularity with the kings and nobles of the Savoia court. Because of its unique traits which are hard to find in other red wines, it compliments a multitude of foods. It can enhance the taste of fat food, but, at the same time, is able to pair nicely with sophisticated fish courses. If this wine is tasted at cellar temperature, it will be a very pleasant compliment to the summer season. Two wines based on Grignolino grapes are produced in the Alessandria district: Grignolino del Monferrato Casalese (D.O.C.) Piemonte Grignolino (D.O.C.)

9 CORTESE La prima citazione storica del Cortese (in dialetto courteisa, al femminile), tradizionale vitigno bianco piemontese, risale al 1630 ed è riferita alle terre di Montaldeo. Sin da tempi remoti, infatti, le uve di Cortese hanno trovato il loro habitat ideale nella provincia alessandrina, in particolare nelle zone del tortonese, dell acquese e nei dintorni di Novi Ligure (Gavi può essere, a buon diritto, considerata la patria di questo vitigno). Il tipo di vino derivato dal vitigno Cortese possiede un sapore asciutto, fresco, leggermente ammandorlato ed un profumo delicato, leggero, persistente, di giusta acidità fissa: queste caratteristiche lo rendono insuperabile con il pesce, le carni bianche, i piatti di pasta e verdure, le minestre, i formaggi, la focaccia novese, gli antipasti e come aperitivo. Dal vitigno Cortese derivano cinque vini, tre dei quali prodotti esclusivamente nella provincia di Alessandria: The first known reference to this variety occurred in 1630 in allusion to the land of Montaldeo. In the local dialect, the feminine word courtesia refers to one of the traditional white grape varieties of the Piedmont district and the variety has since come to be known as Cortese. In fact, since ancient times the Cortese grape found its ideal habitat in the Alessandria district, mainly in the areas of Tortona, Acqui, and Novi Ligure. The Gavi wine made from Cortese can be considered the true representation of this variety. Wine made from Cortese grapes is dry with a fresh taste. It has a good acid balance, with a delicate and persistent aroma reminiscent of almonds. These characteristics make the wine unrivaled with fish, white meats, vegetable based pastas, soups, cheeses, and the typical Novi focaccia. The Cortese grape also produces an extremely good aperitif wine and pairs well with a variety of appetizers. Cortese grapes are used to produce the following five wines, three of which are exclusive to the Alessandria district: Gavi o Cortese di Gavi (D.O.C.G.) Colli Tortonesi Cortese (D.O.C.) Cortese dell Alto Monferrato (D.O.C.) Monferrato Casalese Cortese (D.O.C.) Piemonte Cortese (D.O.C.)

10 MOSCATO Il Moscato, è una delle varietà più antiche e coltivate: proveniente dall Asia Minore, fu diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo dai marinai greci e fenici. Le uve di Moscato, denominate Apiciae da Catone, Apianae da Columella e Plinio, in quanto erano predilette dalle api per il loro dolce aroma, danno un vino unico in tutto il mondo che in Piemonte ha trovato la propria zona d elezione nel Monferrato, in particolare sui terreni dell acquese e dell astigiano. Gioioso, dolce al punto giusto, di alcolicità tollerata da tutti, di sapore e aroma muschiato è vino da rinfreschi e da dessert: se il sodalizio con i dolci classici della tradizione piemontese (panna cotta, crostate di frutta, paste a base di ricotta) e gli insaccati è perfetto, provocatorio ma affascinante è l abbinamento, consigliato da alcuni chef, con e ostriche. Sei sono i vini, prodotti nella provincia alessandrina, derivati da uve di Moscato Bianco: Moscato grapes often frequented by bees because of their sweet aroma, were named Apiciae Moscato by Catone and Apianae by Columella and Plinio. One of the oldest and most cultivated varieties; it originates from Turkey and the Middle East and has been spread throughout the Mediterranean basin by Greek and Phoenician sailors. This variety produces a unique wine which is known throughout the world. In Piedmont, it has found its best expression in the Acqui and Asti districts of Monferrato. The wine is joyful, sweet at the proper level, sufficiently low in alcohol to satisfy any tolerance and has a distinctive musky flavor. Typically appreciated during parties, it is served with such traditional piedmont desserts as panna cotta, fruit cakes, ricotta based pastries, as well as with cured meats. It is so versatile that some chefs will even pair it with oysters. There are 6 wines produced in the Alessandria from white Moscato grapes: Asti o Asti Spumante (D.O.C.G.) Moscato d Asti (D.O.C.G.) Piemonte Moscato Passito (D.O.C.) Piemonte Moscato (D.O.C.) Strevi (D.O.C.) Colli Tortonesi Moscato Bianco (D.O.C.)

11 BRACHETTO Vitigno a bacca nera che ha cominciato a far parlare di sé nella prima metà del 900 anche se è certamente di insediamento antico nelle zone dell astigiano e dell alessandrino. Il Brachetto, infatti, fa parte di quelle varietà di uve a sapore aromatico che si diffusero in Piemonte a partire dal XV sec. d.c. per produrre vini dolci e liquorosi, ricercati dalle mense raffinate soprattutto verso la fine del secolo scorso. Dolce, morbido, il vino di Brachetto ha un colore rosso rubino chiaro, talvolta rosato ed un profumo muschiato in cui si colgono, tra i sentori di frutta matura, suadenti ed intense note di rosa bulgara e di viola che conquistano gli amanti dei vini delicatamente aromatici. Per le sue caratteristiche è un vino da gustare giovane, quando esprime tutta la fragranza dell uva: ogni variante di Brachetto si armonizza alla perfezione con la frutta secca o poco acida, specialmente con pesche e fragole, con i salumi e con la pasticceria secca piemontese. Nella variante spumante è, talvolta, proposto come aperitivo. Due sono i vini, prodotti nella provincia di Alessandria, derivanti da uve di Brachetto: Brachetto is a red variety which was first recognized in the first half of the 1900 s, even though it has been present since ancient times in the Asti and the Alessandria areas. It is part of the family of aromatic grape varieties which have been cultivated in Piedmont since the 15th century, and has been used to produce sweet and fortified wines which were very popular with the nobility at the end of the last century. Brachetto wine has a ruby red color, is sometimes pink, and is sweet and soft. It has a musky aroma where ripe fruits are mixed with intense rose and violet notes, characteristics which are especially revered by aromatic wine enthusiasts. This wine should be consumed young while expressing the whole grape fragrance. The ideal food pairings are with nuts and low acidity fruits such as strawberries and apricots, as well as with salami and Piedmont dry pastry. When sparkling, it is often consumes as an aperitif. Two are the wines from Brachetto grapes produced in the Alessandria district: Brachetto d Acqui o Acqui (D.O.C.G.) Piemonte Brachetto (D.O.C.)

12 TIMORASSO Presente storicamente nella zona collinare al confine tra il Piemonte e la Valle d Aosta, dopo aver conosciuto una lunga parentesi di oblio, questo vitigno è oggi in grande rispolvero soprattutto nella zona del tortonese orientale. Il vino Timorasso nasce da un vitigno a bacca bianca, ha colore giallo paglierino più o meno intenso, con sentori caratteristici di mandorla e nocciola. Resiste bene all invecchiamento, tanto da poter raggiungere anche i 5-6 anni in bottiglia, caso raro tra i bianchi. Eccellente aperitivo regge una ampia gamma di abbinamenti dagli antipasti al pesce cotto, dai primi piatti alle carni bianche. Historically present on the hill between Piedmont and Aosta Valley, Timorasso had been almost forgotten until recent attention in the eastern part of the Tortona district caused resurgence in interest in this variety. Timorasso wine, because it originates from a white variety, has a more or less yellow color and is reminiscent of Almonds. It is capable of aging for up to 6 years, a characteristic which is atypical of a white wine. Excellent as aperitif, it can be served with cooked fish, pastas and white meats. Colli Tortonesi Timorasso (D.O.C.)

13 FAVORITA Secondo un antica tradizione questo vitigno a bacca bianca, presente da secoli sulle colline piemontesi, deriverebbe il suo nome dal fatto di essere l uva favorita dal Re Vittorio Emanuele II. Il vino di uva favorita è di colore giallo paglierino, più o meno carico di profumi erbacei fruttati, anche molto intensi e puliti; è di gusto pieno, asciutto e non molto acido. According to an old legend this white grape was the favorite of King Vittorio Emanuele II. It has been grown for centuries on the Piedmont hills, and because it was the favorite of the king, it acquired the name Favorita. The wine from Favorita grapes has a yellow color, is clean and is often intense. It is fruity with vegetal aromas, and the taste is full, dry and slightly sour. Colli Tortonesi Favorita (D.O.C.)

14 CROATINA Conosciuto e coltivato fin dal medioevo questo vitigno a bacca nera di origine incerta non è da confondere con la bonarda piemontese. Il vino Croatina ha un colore rosso, talvolta anche molto intenso, manifesta un forte profumo di frutti e fiori rossi e al gusto si rivela sapido, di corpo, leggermente tannico. Know and cultivated since the middle ages this red grape variety of uncertain origin should not be confused with the Piedmont variety Bonarda. The Croatina wine oftentimes possesses a very deep red color with an aroma dominated by red fruits and flowers. It has an intense taste with good body and is slightly tannic. Colli Tortonesi Croatina (D.O.C.)

15 Premio riservato ai 4 migliori vini presentati al Concorso per le categorie: Spumanti, Bianchi, Rossi e Aromatici. Award reserved to the best 4 wines in the competition, for these categories: Sparkling, White, Red and Aromatic. 39 CONCORSO ENOLOGICO DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA Aprire la pagina per scoprire i vini Open the page to discover wines

16 VINI PREMIATI CON IL MARENGO D ORO THE MARENGO D ORO WINNERS

17 Marengo d oro Vini Spumanti Vigne Regali Alta Langa Spumante Brut Bianco 2007 Cuvée Aurora Bianco A Strevi, nel 1979, John e Harry Mariani, a distanza di poco più di un anno dalla costituzione di Banfi a Montalcino, rilevano l azienda Bruzzone, casa vinicola storica, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti, per farne il marchio piemontese del gruppo. Una scelta che rispecchia in pieno la filosofia aziendale, da sempre basata sul valore della tradizione, ma allo stesso tempo con uno sguardo attento e puntato al futuro. L azienda ha intrapreso, sin dall inizio, un costante percorso di crescita, all insegna della tipicità e dell innovazione tecnologica, con una vocazione particolare per le bollicine di qualità. È in cantina che grazie al sapiente lavoro degli enologi, la vocazione delle uve piemontesi trova la sua interpretazione in vini e spumanti dal carattere moderno e unico, fortemente legati al territorio. La vocazione dell azienda si esprime al meglio nell ampia produzione, una gamma variegata e completa, che vanta una selezione di etichette espressione dei principali vitigni piemontesi, quali il Cortese, il Brachetto, il Dolcetto e la Barbera, per un totale di 14 prestigiosi vini. Vigne Regali s.r.l. Via Vittorio Veneto, Strevi (AL) Tel. 0144/ Fax 0144/ banfi@banfi.it -

18 Marengo d Oro Vini Bianchi Cascina Montagnola Colli Tortonesi Timorasso 2011 Morasso Cascina Montagnola è un'azienda a conduzione familiare composta da me, Donatella Giannotti, mio marito Bruno Carvi ed il nostro bravo collaboratore Joseph Manuel che ci segue con impegno e passione nel nostro percorso. La proprietà è composta da 10 ha vitati, e 7 di seminativi e si trova a Viguzzolo, nei Colli Tortonesi, tra il Monferrato e l'appennino Ligure, acquistata nel 1988 quando si presentava una realtà rurale semi abbandonata ma con un anima grondante di storie del passato. La prima annata ufficiale risale al 1997 con un primo timido e limitatissimo imbottigliamento di barbera, il Rodeo, proveniente da un vigneto risalente agli anni 50 che ricordava un piccolo forte esercito di guerrieri che aveva resistito al tempo, la malattia, gli eventi atmosferici, e che aveva ancora voglia di dare molto a chi avrebbe saputo e voluto amarlo. L unico ettaro esistente nella proprietà a quel tempo. Subito impiantammo del cortese, dello chardonnay e della croatina. Ma si cominciava a parlare di timorasso, l attuale password di chi vuole entrare nel mondo enologico tortonese, quindi, nel 2006 la nostra prima vendemmia di una delle nostre bottiglie più prestigiose, il Morasso, termine dialettale col quale veniva localmente chiamato questo difficile vitigno ricco di fascino tutto da scoprire. Nel 2010 entra in produzione il nuovo vigneto di Sauvignon e ci offre un bianco di tutto rispetto che completa la nostra gamma composta attualmente da 10 etichette, alcune delle quali vere chicche con numeri di produzione veramente bassi e di nicchia, per un totale attuale di circa bottiglie. I nostri vini sono il risultato di una costante dedizione alla ricerca di una personalità che li contraddistingua. Cascina Montagnola Azienda Agricola di Giannotti Donatella Strada Montagnola Inferiore, Viguzzolo (AL) Cell. 348/ info@cascinamontagnola.com -

19 Tenuta La Tenaglia Grignolino del Monferrato Casalese Tenuta La Tenaglia Società Agricola s.r.l. Via Santuario di Crea, Serralunga di Crea (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ info@latenaglia.com - La Tenuta porta il nome del Governatore di Moncalvo che l ha fondata nel XVII secolo e sorge sulle colline del Monferrato Casalese ai margini del parco naturale del Santuario di Crea, Patrimonio dell UNESCO. La produzione, che si attesta sulle bottiglie all anno, si concentra sui vitigni autoctoni Grignolino e Barbera, il vero cavallo battaglia dell azienda, che viene proposto sia in diverse versioni base (solo acciaio) sia nei vari affinamenti (botte grande e barrique). La Tenuta comprende oggi circa 30 ettari di terreno e dal 2001 è proprietà della famiglia tedesca Ehrmann, che acquistando e modernizzando l azienda, pur mantenendo salde le radici territoriali attraverso professionalità e know how tutto italiano, ha potuto coronare il suo sogno di produrre vini di alta qualità. Dal 2004 la gestione dell azienda è affidata a Sabine, primogenita di Alois. La Tenuta non solo figura tra le aziende produttrici più rinomate del territorio, ma è anche centro di cultura e di incontro di respiro internazionale. Qui si susseguono numerosi eventi artistici con lo scopo di avvicinare estimatori dell arte e del vino; questo è un motivo in più per visitare le dolci colline del Monferrato e l azienda, dove sarete sempre i benvenuti. Marengo d Oro Vini Rossi

20 Gaudio Mauro I Gaudio sono una famiglia di vitivinicoltori da 5 generazioni in Vignale Monferrato. I fratelli Amilcare, Giovanni, Cesare, Pierino e Luigi con il padre Valerio possedevano due cascine il Bergantino e Schiavino coltivate a vigneto e la cui produzione veniva venduta in damigiana fino ai primi anni 70. Dopo essersi diplomato alla Scuola Enologica di Alba nel 1929, ed aver lavorato per alcune importanti aziende vinicole, Amilcare Gaudio decise di costruire una bella e moderna cantina sul Bricco Mondalino di Vignale, impegnando i risparmi di una vita. Fondato nel 1973 il Bricco Mondalino divenne un azienda incentrata sulla produzione dei vini tipici, venduti esclusivamente in bottiglia. Malvasia di Casorzo d Asti Dolce Stil Novo Gaudio Mauro e C. s.a.s. agricola Bricco Mondalino Vignale Monferrato (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ info@gaudiovini.it - Alcuni vini a rischio di scomparsa, come il Vin Ciaret e il Grignolino divennero punti fermi per Amilcare ed il figlio Mauro. La loro passione per la tradizione è ancora oggi un caposaldo e un obiettivo anche per la figlia Beatrice, laureata in Enologia ad Alba nel 2011 (72 anni dopo il nonno!). I vigneti in loro possesso sono 15 ettari, divisi in un 40% di Grignolino, 40% di Barbera e in un 20% fra Cortese, Freisa e Malvasia di Casorzo. Recentemente abbiamo scoperto che un piccolo vigneto di circa viti, ripristinato da Mauro Gaudio 15 anni fa, con del materiale prelevato da una vigna di circa 70 anni, fosse la varietà Moscato Nero d Acqui, vitigno abbandonato da anni e, dunque molto raro. Oggi la cantina porta il nome Gaudio come marchio per ricordare il paziente lavoro dei nostri antenati e delle nuove generazioni che porteranno avanti questa storica azienda familiare. Marengo d Oro Vini Aromatici

21 Premio riservato ai 27 vini che hanno conseguito i punteggi più elevati Award reserved to the best 27 wines 39 CONCORSO ENOLOGICO DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

22 LE SELEZIONI SPECIALI SPECIAL SELECTION

23 Le Selezioni Speciali elencate per tipologia di vino e nelle pagine seguenti in ordine alfabetico di azienda. VINI BIANCHI CORTESE DELL ALTO MONFERRATO - Cantina Sociale di Mantovana - Predosa GAVI La Bollina Società Agricola - Serravalle Scrivia GAVI Villavecchia - La Caplana di Guido Natalino - Bosio GAVI 2011 Etichetta Oro - Tenuta La Marchesa - Novi Ligure GAVI DEL COMUNE DI GAVI 2011 Bruno Broglia - Broglia Gian Piero Az. Vitivinicola - Gavi GAVI DEL COMUNE DI GAVI 2010 Monterotondo - Villa Sparina Azienda Agricola - Gavi VINI ROSSI BARBERA D ASTI 2009 Rubis - La Caplana di Guido Natalino - Bosio BARBERA D ASTI SUPERIORE 2009 Sorangela - Tre Secoli - Mombaruzzo BARBERA DEL MONFERRATO 2010 La Rocca - Vicara Az. Agr. Viticoltori in Monferrato - Treville BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE 2010 Contessa - Podere Luciano - Acqui Terme COLLI TORTONESI BARBERA 2008 Rodeo - Cascina Montagnola - Viguzzolo COLLI TORTONESI BARBERA 2009 Castellania - Vigne Marina Coppi - Castellania

24 DOLCETTO D ACQUI L Ardì - Vigne Regali - Strevi DOLCETTO D OVADA Mayno Zero - Ca del Bric - Montaldo Bormida DOLCETTO D OVADA 2011 Le Bonelle - Cantina di Montagna Alto Monferrato Ovadese - Lerma GABIANO RISERVA 2008 A Matilde Giustiniani - Castello di Gabiano - Gabiano GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE - Cantina Sociale Coop. di Lu - Lu Monferrato MONFERRATO CHIARETTO Fior di Rosa - Cantina Sociale di Mantovana - Predosa MONFERRATO CHIARETTO Zerolegno Rosé - Gaudio Mauro - Vignale Monferrato MONFERRATO FREISA - Botto Marco - Sala Monferrato OVADA Cascina Gentile Azienda Agricola di Oddone Daniele - Capriata d Orba PIEMONTE ALBAROSSA Tre Secoli - Mombaruzzo PIEMONTE ALBAROSSA 2010 La Lus - Vigne Regali - Strevi RUBINO DI CANTAVENNA Castello di Gabiano - Gabiano VINI AROMATICI ASTI SPUMANTE - Marenco Casa Vinicola - Strevi BRACHETTO D ACQUI SPUMANTE Rosa Regale - Vigne Regali - Strevi STREVI PASSITO 2007 Passione noi, - Bragagnolo Vini Passiti - Strevi

25 Botto Marco Le Selezioni Speciali Monferrato Freisa Botto Marco Cà de Franchi, Sala Monferrato (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ bottomarco@libero.it -

26 Bragagnolo Vini Passiti Strevi Passito 2007 Passione...noi,... Le Selezioni Speciali Bragagnolo Vini Passiti di Bragagnolo Silvio Regione Bagnario, Strevi (AL) Cell 339/

27 Broglia Gian Piero Le Selezioni Speciali Gavi del Comune di Gavi 2011 Bruno Broglia Broglia Gian Piero Azienda Vitivinicola Loc. Lomellina, Gavi (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ broglia.azienda@tin.it -

28 Ca del Bric Dolcetto d Ovada Mayno Zero Le Selezioni Speciali Ca' del Bric s.c.a. Via G. Marconi, Montaldo Bormida (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/85255 info@cadelbric.it -

29 Cantina di Montagna Alto Monferrato Ovadese Le Selezioni Speciali Dolcetto d Ovada 2011 Le Bonelle Cantina di Montagna Alto Monferrato soc. cons. a.r.l. Località Bonelle Lerma (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ altomonferratovadese@libero.it

30 Cantina Sociale Cooperativa di Lu Grignolino del Monferrato Casalese Le Selezioni Speciali Cantina Sociale Cooperativa di Lu s.c.a. Via Roma, Lu Monferrato (AL) Tel. 0131/ Fax 0131/ cantinalu@vinobit.it

31 Cascina Sociale di Mantovana Cortese dell Alto Monferrato Le Selezioni Speciali Monferrato Chiaretto Fior di Rosa Cantina Sociale di Mantovana s.c.a. Via M. della Resistenza, 48 - Fraz. Mantovana Predosa (AL) Tel. 0131/ Fax 0131/ info@mantovana.com -

32 Cascina Gentile Ovada 2011 Le Selezioni Speciali Cascina Gentile Azienda Agricola di Oddone Daniele Cascina Gentile, Capriata d'orba (AL) Cell. 349/

33 Cascina Montagnola Le Selezioni Speciali Colli Tortonesi Barbera 2008 Rodeo Cascina Montagnola Azienda Agricola di Giannotti Donatella Strada Montagnola, Viguzzolo (AL) Cell 348/ info@cascinamontagnola.com -

34 Castello di Gabiano Gabiano Riserva 2008 A Matilde Giustiniani Le Selezioni Speciali Cattaneo Adorno Giustiniani s.s. Via San Defendente, Gabiano (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ info@castellodigabiano.com -

35 Castello di Gabiano Le Selezioni Speciali Rubino di cantavenna 2010 Orinvest s.r.l. Via San Defendente Gabiano (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ info@castellodigabiano.com -

36 Gaudio Mauro Monferrato Chiaretto Zerolegno Rosé Le Selezioni Speciali Gaudio Mauro e C. s.a.s. agricola Bricco Mondalino Vignale Monferrato (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ info@gaudiovini.it -

37 La Bollina Le Selezioni Speciali Gavi 2011 Società Agricola La Bollina s.r.l. Via Monterotondo, Serravalle Scrivia (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ m.roveda@gruppopraga.com -

38 La Caplana di Guido Natalino DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA Barbera d Asti 2009 Rubis Gavi Villavecchia Le Selezioni Speciali Guido Natalino s.a.s. di Natalino Guido & C. Via Circonvallazione, Bosio (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ lacaplana@libero.it -

39 Marenco Casa Vinicola Casa Vinicola Le Selezioni Speciali Asti Spumante Casa Vinicola Marenco s.r.l. Piazza Vittorio Emanuele II, Strevi (AL) Tel. 0144/ Fax 0144/ info@marencovini.com -

40 Podere Luciano Barbera del Monferrato Superiore 2010 Contessa Le Selezioni Speciali I.P. Podere Luciano di Parodi Marina Strada della Maggiora, Acqui Terme (AL) Tel. 0144/ Fax 0144/ podereluciano@podereluciano.com -

41 Tenuta La Marchesa Le Selezioni Speciali Gavi 2011 Etichetta Oro Tenuta La Marchesa Società Agricola s.r.l. Via Gavi Novi Ligure (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ info@tenutalamarchesa.it -

42 Tre Secoli Piemonte Albarossa 2011 Le Selezioni Speciali Barbera d Asti Superiore 2009 Sorangela Tre Secoli Viticoltori in Piemonte dal 1887 s.c.a. Via Stazione, Mombaruzzo (AT) Tel. 0144/ Fax 0144/ info@tresecoli.com -

43 Vicara Viticoltori in Monferrato Le Selezioni Speciali Barbera del Monferrato 2010 La Rocca Vicara s.r.l. Cascina Crosietta, Treville (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ vicara@vicara.it -

44 Vigne Marina Coppi Colli Tortonesi Barbera 2009 Castellania Le Selezioni Speciali Vigne Marina Coppi di Francesco Bellocchio Via Sant'Andrea, Castellania (AL) Tel. 0131/ Cell 338/ info@vignemarinacoppi.com -

45 Vigne Regali Dolcetto d Acqui L Ardì Le Selezioni Speciali Brachetto d Acqui Spumante Rosa Regale Piemonte Albarossa 2010 La Lus Vigne Regali s.r.l. Via Vittorio Veneto, Strevi (AL) Tel. 0144/ Fax 0144/ banfi@banfi.it -

46 Villa Sparina Azienda Agricola Gavi del Comune di Gavi 2010 Monterotondo Le Selezioni Speciali Villa Sparina Azienda Agricola di Massimo Moccagatta Frazione Monterotondo, Gavi (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ sparina@villasparina.it -

47 GLI ALTRI VINCITORI THE OTHER WINNERS WINES Premio riservato ai vini che hanno conseguito un punteggio superiore a 85/100 Award reserved to the wines that scored more than 85/100

48 elencati per tipologia di vino e nelle pagine seguenti in ordine alfabetico di azienda. SPUMANTI ALTA LANGA SPUMANTE BRUT ROSATO 2009 Cuvée Aurora Rosé - Vigne Regali - Strevi COLLI TORTONESI TERRE DI LIBARNA SPUMANTE 2011 Lüsarein - Poggio Azienda Vinicola - Vignole Borbera GAVI SPUMANTE La Mesma Azienda Agricola - Gavi BIANCHI COLLI TORTONESI CORTESE 2011 Dunin - Cascina Montagnola - Viguzzolo COLLI TORTONESI TIMORASSO 2011 Derthona - Boveri Luigi Michele Azienda Agricola - Costa Vescovato CORTESE DELL ALTO MONFERRATO - Castello di Tagliolo - Tagliolo Monferrato CORTESE DELL ALTO MONFERRATO - La Piria Azienda Agricola - Rocca Grimalda GAVI Alta Battistina - Araldica Castelvero - Castel Boglione GAVI - La Piasola Azienda Agricola - Gavi GAVI - Mignanego Francesco & Figli - Francavilla Bisio GAVI - Picollo Ernesto Azienda Agricola - Gavi GAVI Quinto - San Bartolomeo di Bergaglio Fulvio - Gavi GAVI - Tenuta San Lorenzo - Novi Ligure GAVI Merlassino - Valditerra Laura Azienda Agricola - Novi Ligure GAVI - Valditerra Laura Azienda Agricola - Novi Ligure GAVI DEL COMUNE DI GAVI - Alta Battistina - Araldica Castelvero - Castel Boglione GAVI DEL COMUNE DI GAVI - Bergaglio Nicola Azienda Agricola - Gavi GAVI DEL COMUNE DI GAVI - Il Poggio di Gavi Azienda Agricola - Gavi GAVI DEL COMUNE DI GAVI - La Chiara Azienda Agricola - Gavi GAVI DEL COMUNE DI GAVI 2010 Altius - La Ghibellina Azienda Agricola - Gavi GAVI DEL COMUNE DI GAVI Etichetta Gialla - La Mesma Azienda Agricola - Gavi GAVI DEL COMUNE DI GAVI - La Smilla - Bosio GAVI DEL COMUNE DI GAVI Lugarara - Tenuta La Giustiniana - Gavi GAVI DEL COMUNE DI GAVI - Villa Sparina Azienda Agricola - Gavi GAVI DEL COMUNE DI TASSAROLO Il Mandorlo - Tenuta San Pietro in Tassarolo Azienda Agricola - Tassarolo GAVI RISERVA La Raia Società Agricola - Novi Ligure MONFERRATO BIANCO Intruso - Cà Bensi Azienda Agricola - Tagliolo Monferrato MONFERRATO BIANCO Mimosa - Colle Manora - Quargnento MONFERRATO BIANCO - Tenuta La Tenaglia - Serralunga di Crea PIEMONTE CHARDONNAY - Olivetta Azienda Agricola - Castelletto Merli PIEMONTE CHARDONNAY San Ruffino Azienda Agricola - Sarezzano PIEMONTE CHARDONNAY VIVACE - Cerabino Azienda Agricola di Cavo Marco - Tortona PIEMONTE CORTESE - Olivetta Azienda Agricola - Castelletto Merli

49 ROSSI BARBERA D ASTI 2011 Agricolae - Crealto Società Agricola - Alfiano Natta BARBERA D ASTI Lavignone - Pico Maccario - Mombaruzzo BARBERA D ASTI La Molinera - Tre Secoli - Mombaruzzo BARBERA D ASTI San Pietro - Tre Secoli - Mombaruzzo BARBERA D ASTI Costamezzana - Tre Secoli - Mombaruzzo BARBERA D ASTI SUPERIORE 2009 Adornes - Castello di Gabiano - Gabiano BARBERA DEL MONFERRATO - Angelini Paolo Azienda Agricola - Ozzano Monferrato BARBERA DEL MONFERRATO 2011 La Covata - Botto Marco - Sala Monferrato BARBERA DEL MONFERRATO 2011 Preis - Cantina Sociale di Rivalta Bormida - Rivalta Bormida BARBERA DEL MONFERRATO 2011 La Sera - Cantina Sociale di San Giorgio - San Giorgio Monferrato BARBERA DEL MONFERRATO 2011 Gurin - Cantina Tre Castelli - Montaldo Bormida BARBERA DEL MONFERRATO 2011 La Viola - Cantine Rasore - Silvano d Orba BARBERA DEL MONFERRATO 2010 I Cheini - Cascina Bertolotto - Spigno Monferrato BARBERA DEL MONFERRATO Cascina Gentile Azienda Agricola di Oddone Daniele - Capriata d Orba BARBERA DEL MONFERRATO 2011 Pais - Colle Manora - Quargnento BARBERA DEL MONFERRATO Spinoglio Danilo - Sala Monferrato BARBERA DEL MONFERRATO Volpuva - Vicara Azienda Agricola Viticoltori in Monferrato - Treville BARBERA DEL MONFERRATO Villa Sparina Azienda Agricola - Gavi BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE Dario Montobbio Azienda Agricola - Capriata d Orba BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE 2011 Orgoglio del Drago - Garrone Mario & C. - Murisengo BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE 2009 La Punta - La Spinosa Alta - Ottiglio Monferrato BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE una buona annata - Tenuta La Tenaglia - Serralunga di Crea COLLI TORTONESI BARBERA Boccanera - Boveri Luigi Michele Azienda Agricola - Costa Vescovato COLLI TORTONESI BARBERA 2011 Sant Andrea - Vigne Marina Coppi - Castellania COLLI TORTONESI BARBERA SUPERIORE 2010 La Zerba - Cantine Volpi - Tortona COLLI TORTONESI BARBERA SUPERIORE 2008 Bruma d autunno - Cascina I Carpini - Pozzol Groppo COLLI TORTONESI CROATINA 2011 Montemirano - Claudio Mariotto Azienda Agricola - Tortona COLLI TORTONESI CROATINA Firangiüli - Vigneti Boveri Giacomo di Boveri Giacomo - Costa Vescovato COLLI TORTONESI ROSSO 2011 Prosone - Poggio Paolo - Brignano Frascata DOLCETTO D ACQUI 2011 Coste di Muiran - Cantina Alice Bel Colle - Alice Bel Colle DOLCETTO D ACQUI Marchesa - Marenco Casa Vinicola - Strevi DOLCETTO D OVADA - Badino F.lli Azienda Agricola di Badino Diego Paolo - Rocca Grimalda DOLCETTO D OVADA 2011 Colli di Carpeneto - Cantina Tre Castelli - Montaldo Bormida DOLCETTO D OVADA Celso Zero - Cascina Boccaccio Azienda Agricola - Tagliolo Monferrato DOLCETTO D OVADA Castello di Tagliolo - Tagliolo Monferrato DOLCETTO D OVADA 2010 Narcys - La Caplana di Guido Natalino - Bosio DOLCETTO D OVADA La Caplana - La Caplana di Guido Natalino - Bosio DOLCETTO D OVADA - Poggio Azienda Vinicola - Vignole Borbera

50 DOLCETTO D OVADA Torci - Tre Secoli - Mombaruzzo DOLCETTO D OVADA SUPERIORE 2007 Bricco Trionzo - Ca del Bric - Montaldo Bormida DOLCETTO D OVADA SUPERIORE 2010 Il Patto - Cantina Tre Castelli - Montaldo Bormida GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE - Angelini Paolo Azienda Agricola - Ozzano Monferrato GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE Barba Carlin - Botto Marco - Sala Monferrato GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE Il Santuario - Cantina dei Colli di Crea - Serralunga di Crea GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE 2011 Il Ruvo - Castello di Gabiano - Gabiano GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE 2011 Marcaleone - Crealto Società Agricola - Alfiano Natta GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE G - Vicara Azienda Agricola Viticoltori in Monferrato - Treville MONFERRATO CHIARETTO - Botto Marco - Sala Monferrato MONFERRATO CHIARETTO Fior di Rosa - Cantina Sociale di Mantovana - Predosa MONFERRATO CHIARETTO - Cantina Sociale di San Giorgio - San Giorgio Monferrato MONFERRATO CHIARETTO - La Piria Azienda Agricola - Rocca Grimalda MONFERRATO FREISA 2010 La Gilarda - Franco Ivaldi Azienda Vitivinicola - Cassine MONFERRATO ROSSO 2011 Nobile - Angelini Paolo Azienda Agricola - Ozzano Monferrato MONFERRATO ROSSO Balot - Ca del Bric - Montaldo Bormida MONFERRATO ROSSO 2010 Nero del montone - La Ghibellina Azienda Agricola - Gavi MONFERRATO ROSSO 2011 Cantamerli - Pico Maccario - Mombaruzzo MONFERRATO ROSSO 2010 Muntruss - Podere Luciano - Acqui Terme MONFERRATO ROSSO 2010 Prèie - Podere Luciano - Acqui Terme MONFERRATO ROSSO 2009 Note d autunno - Viticola Fratelli Facchino Azienda Agricola - Rocca Grimalda OVADA 2011 Taja - Cascina Bretta Rossa di Ravasini Giuseppe - Tagliolo Monferrato OVADA 2010 Du sü - La Piria Azienda Agricola - Rocca Grimalda OVADA 2009 Carasöi - Viticola Fratelli Facchino Azienda Agricola - Rocca Grimalda PIEMONTE BARBERA 2011 Tana del Lupo - Cantina di Montagna Alto Monferrato Ovadese - Lerma PIEMONTE BARBERA 2009 Largé - La Raia Società Agricola - Novi Ligure PIEMONTE BARBERA Le Selere Azienda Agricola - Bosio PIEMONTE BARBERA - Olivetta Azienda Agricola - Castelletto Merli PIEMONTE ALBAROSSA Franco Ivaldi Azienda Vitivinicola - Cassine PIEMONTE BONARDA Steu - Angelini Paolo Azienda Agricola - Ozzano Monferrato PIEMONTE BONARDA San Ruffino Azienda Agricola - Sarezzano AROMATICI BRACHETTO D ACQUI Pian delle Canne - Cantina Alice Bel Colle - Alice Bel Colle BRACHETTO D ACQUI Pineto - Marenco Casa Vinicola - Strevi MOSCATO D ASTI Paiè - Cantina Alice Bel Colle - Alice Bel Colle MOSCATO D ASTI - Franco Ivaldi Azienda Vitivinicola - Cassine MOSCATO D ASTI Scrapona - Marenco Casa Vinicola - Strevi

51 Angelini Paolo Azienda Agricola Barbera del Monferrato Grignolino del Monferrato Casalese Monferrato Rosso 2011 Nobile Piemonte Bonarda Steu Angelini Paolo Azienda Agricola Cascina Cairo, Ozzano Monferrato (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ viniangelini@libero.it -

52 Araldica Castelvero Gavi del Comune di gavi Alta Battistina Gavi La Battistina Araldica Castelvero s.c.a. Via Pietro Laudano, Castel Boglione (AT) Tel. 0141/ Fax 0141/ informazioni@araldicavini.com -

53 Badino F.lli Azienda Agricola Dolcetto d Ovada Badino F.lli Azienda Agricola di Badino Diego Paolo Tenuta Crocetta, Rocca Grimalda (AL) Tel. 0143/ Cell. 338/

54 Bergaglio Nicola Azienda Agricola Gavi del Comune di Gavi Bergaglio Nicola Azienda Agricola di Bergaglio Gianluigi Via Pedaggeri, 59 - Fraz. Rovereto Gavi (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ nicolabergaglio@alice.it

55 Botto Marco Grignolino del Monferrato Casalese Barba Carlin Monferrato Chiaretto Barbera del Monferrato 2011 La Covata Botto Marco Cà de Franchi, Sala Monferrato (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ bottomarco@libero.it -

56 Boveri Luigi Michele Azienda Agricola Colli Tortonesi Timorasso 2011 Derthona Colli Tortonesi Barbera Boccanera Boveri Luigi Michele Azienda Agricola Via XX Settembre, Costa Vescovato (AL) Tel. 0131/ Fax 0131/ Cell. 340/ info@boveriluigi.com -

57 CàBensi Azienda Agricola Monferrato Bianco Intruso Cà Bensi Azienda Agricola di Robbiano Federico Cascina Bensi, 31A Tagliolo Monferrato (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/89194 info@ca-bensi.it -

58 Ca del Bric Monferrato Rosso Balot Dolcetto d Ovada Superiore 2007 Bricco Trionzo Ca' del Bric s.c.a. Via G. Marconi, Montaldo Bormida (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/85255 info@cadelbric.it -

59 Cantina Alice Bel Colle Brachetto d Acqui Pian delle Canne Dolcetto d Acqui 2011 Coste di Muiran Moscato d Asti Paiè Cantina Alice Bel Colle s.c.a. Regione Stazione, Alice Bel Colle (AL) Tel. 0144/ Fax 0144/ daniele@cantinaalicebc.it -

60 Cantina dei Colli di Crea Grignolino del Monferrato Casalese Il Santuario Cantina dei Colli di Crea s.c.a. Via A. De Gasperi, Serralunga di Crea (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ info@collidicrea.it -

61 Cantina di Montagna Alto Monferrato Ovadese Piemonte Barbera 2011 Tana del Lupo Cantina di Montagna Alto Monferrato soc. cons. a r.l. Località Bonelle Lerma (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ altomonferratovadese@libero.it

62 Cantina Sociale di Mantovana Monferrato Chiaretto Fior di Rosa Cantina Sociale di Mantovana s.c.a. Via M. della Resistenza, 48 - Fraz. Mantovana Predosa (AL) Tel. 0131/ Fax 0131/ info@mantovana.com -

63 Cantina Sociale di Rivalta Bormida Barbera del Monferrato 2011 Preis Cantina Sociale di Rivalta Bormida s.c.a. Via Oberdan, Rivalta Bormida (AL) Tel. 0144/ Fax 0144/ cantina-rivalta@libero.it

64 Cantina Sociale di San Giorgio Barbera del Monferrato 2011 La Sera Monferrato Chiaretto Cantina Sociale di San Giorgio s.c.a. Via Asti, San Giorgio Monferrato (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ cantinasangiorgio@libero.it -

65 Cantina Tre castelli Barbera del Monferrato 2011 Gurin Dolcetto d Ovada 2011 Colli di Carpeneto Dolcetto d Ovada Superiore 2010 Il Patto Cantina Tre Castelli s.c.a. Via A. De Gasperi, Montaldo Bormida (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/85615 info@trecastelli.it -

66 Cantine Rasore Barbera del Monferrato 2011 La Viola Cantine Rasore s.r.l. Via Lerma, 65/A Silvano d'orba (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ rasore@libero.it -

67 Cantine Volpi Colli Tortonesi Barbera Superiore 2010 La Zerba Cantine Volpi s.r.l. Strada Statale 10, n Tortona (AL) Tel. 0131/ Fax 0131/ volpi@cantinevolpi.it -

68 Cascina Bertolotto Barbera del Monferrato 2010 I Cheini Bergero Manuela Regione Rocchetta, Spigno Monferrato (AL) Tel. 0144/ Fax 0144/ info@cascinabertolotto.it -

69 Cascina Boccaccio Dolcetto d Ovada Celso Zero Cascina Boccaccio Azienda Agricola di Porciello Roberto Località Piano Moglia, Tagliolo Monferrato (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ viniboccaccio@gmail.com -

70 Cascina Bretta rossa Ovada 2011 Tajà Cascina Bretta Rossa di Ravasini Giuseppe Strada per la Colma, Tagliolo Monferrato (AL) Tel+Fax 0143/ Cell 340/ cascina@brettarossa.it -

71 Cascina Gentile Barbera del Monferrato 2010 Cascina Gentile Azienda Agricola di Oddone Daniele Cascina Gentile, Capriata d'orba (AL) Cell 349/

72 Cascina I Carpini Colli Tortonesi Barbera Superiore 2008 Bruma d autunno Cascina I Carpini Azienda Agricola s.n.c. S.P. 105, Pozzol Groppo (AL) Tel. 0131/ Fax 0131/ info@cascinacarpini.it -

73 Cascina Montagnola Colli Tortonesi Cortese 2011 Dunin Cascina Montagnola Azienda Agricola di Giannotti Donatella Strada Montagnola Inferiore, Viguzzolo (AL) Cell 348/ info@cascinamontagnola.com -

74 Castello di Gabiano Barbera d Asti Superiore 2009 Adornes Cattaneo Adorno Giustiniani s.s. Via San Defendente, Gabiano (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ iinfo@castellodigabiano.com -

75 Castello di Gabiano Grignolino del Monferrato Casalese 2011 Il Ruvo Orinvest s.r.l. Via San Defendente Gabiano (AL) Tel. 0142/ Fax 0142/ info@castellodigabiano.com -

76 Castello di tagliolo Dolcetto d Ovada 2011 Cortese dell Alto Monferrato Castello di Tagliolo di Pinelli Gentile Luca Via Castello, Tagliolo Monferrato (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ castelloditagliolo@libero.it -

77 Cerabino Azienda Agricola Piemonte Chardonnay Vivace Cerabino Azienda Agricola di Cavo Marco Strada Cascinetta, Tortona (AL) Tel. 0131/ Fax 0131/ info@cavovalentino.it -

78 Claudio Mariotto Azienda Agricola Colli Tortonesi Croatina 2011 Montemirano Mariotto Claudio Azienda Agricola S.p. per Sarezzano, Tortona (AL) Tel. 0131/ Fax 0131/ info@claudiomariotto.it -

79 Colle Manora Monferrato Bianco Mimosa Barbera del Monferrato 2011 Pais Colle Manora di Giorgio Schon s.s. agricola Strada Bozzola, Quargnento (AL) Tel. 0131/ Fax 0131/ info@collemanora.it -

80 Crealto Barbera d Asti 2011 Agricolae Grignolino del Monferrato Casalese 2011 Marcaleone Crealto Società Agricola Via Strada Crealto, 6 - Località Cardona Alfiano Natta (AL) Cell 348/ info@crealto.it -

81 Dario Montobbio Azienda Agricola Barbera del Monferrato Superiore 2011 Dario Montobbio di Montobbio Giancarlo Azienda Agricola Frazione Passaronda, Castelletto d'orba (AL) Tel. 0143/ Fax 0143/ info@dariomontobbio.it -

Concorso Enologico Provinciale "Premio Marengo DOC" I VINI PREMIATI

Concorso Enologico Provinciale Premio Marengo DOC I VINI PREMIATI Marengo d'oro Vigne Regali Strevi ALTA LANGA SPUMANTE BRUT BIANCO 2007 Cuvée Aurora Bianco Marengo d'oro Cascina Montagnola Viguzzolo COLLI TORTONESI TIMORASSO 2011 Morasso Marengo d'oro Tenuta La Tenaglia

Dettagli

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE CATALOGO VINI BARBERA D'ASTI G. BARBERA DEL MONFERRATO FRIZZANTE BARBERA D'ASTI G. "TRADIZIONE" Questo BARBERA ha buona intensità olfattiva, Dal frutto dell operosità dei colore rubino limpido ed Di colore

Dettagli

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C.

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Passione e... Tradizione L amore per i vini Cantine Bacchini: vini per passione e per tradizione Dal 1964 le Cantine Bacchini sono tra i protagonisti della scena enologica

Dettagli

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso Passione Tradizione Rispetto La Cantina del Terraglio conta circa 300 soci che da oltre cinquant anni producono con dedizione uve di qualità provenienti da terreni delle province di Treviso e Venezia.

Dettagli

Elenco Aziende premiate EDIZIONE 2008

Elenco Aziende premiate EDIZIONE 2008 Elenco Aziende premiate EDIZIONE 2008 ACCATINO GUGLIELMO Via S. Anna, 3 - Ilengo Tel. 0142 944183 AZ. AGRICOLA ACETO DANILO Via Madonna delle Grazie, 11 15030 ROSIGNANO M.TO - AL Tel. 0142 488757 e-mail:

Dettagli

37 Concorso Enologico Provinciale "Premio Marengo DOC" I VINI PREMIATI

37 Concorso Enologico Provinciale Premio Marengo DOC I VINI PREMIATI MARENGO D'ORO Vigne Regali Strevi ALTA LANGA SPUMANTE ROSATO 2007 CUVEE' AURORA ROSE' MARENGO D'ORO Broglia Gian Piero Azienda Vitivinicola Gavi GAVI DEL COMUNE DI GAVI 2010 LA MEIRANA MARENGO D'ORO Lino

Dettagli

Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa

Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa La Cavaliera Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa settecentesca sita in Morsasco. La Cavaliera

Dettagli

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino L amore per i vini Passione e... Tradizione La qualità che parla piacentino Gutturnio, Bonarda, Barbera e Ortrugo sono questi i vini che fanno grande la produzione vinicola piacentina e che costituiscono

Dettagli

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio BARBERA COLLI PIACENTINI di Origine Controllata BARBERA Ottenuto da uve dell'omonimo vitigno provenienti esclusivamente dai vigneti aziendali. 12,5% vol. Bordolese Colore rosso rubino brillante. Bouquet

Dettagli

BARBERA D ALBA D.O.C.

BARBERA D ALBA D.O.C. BARBERA D ALBA D.O.C. Rosso rubino Tipico, ricorda le viole. Il profumo di viola aumenta con l invecchiamento Secco, intenso, piacevolmente tannico 18-20 C Pasta, riso, carne e formaggi stagionati 12.5%

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art.

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art. CATALOGO PRODOTTI BOGGERO GIACOMO Via La Serra n 20 Vaglio Serra (AT) P.IVA 01444360059 cod.fisc.bgg GCM 86A28 A479Y BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009 SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072

Dettagli

Tutti i giorni. U na terra e la sua gente. A Breganze la vite è coltivata da oltre mille anni. Qui il vino è

Tutti i giorni. U na terra e la sua gente. A Breganze la vite è coltivata da oltre mille anni. Qui il vino è Tutti i giorni U na terra e la sua gente. A Breganze la vite è coltivata da oltre mille anni. Qui il vino è molto più di un semplice prodotto: è l orgoglio di un intera comunità di persone. Questi prodotti

Dettagli

LAMBRUSCO DI MODENA AMABILE DOC

LAMBRUSCO DI MODENA AMABILE DOC LAMBRUSCO DI MODENA AMABILE DOC 8 % alc. vol. Provincia di Modena. Spuma vivace; colore rosso rubino intenso; bouquet leggermente fruttato, vinoso; sapore amabile, armonico, brioso, molto gradevole, con

Dettagli

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it 1 CANTINA SCHIPPA L azienda è al centro di una regione bellissima e dolce, dolce come le sue colline: l Umbria terra magica. Magica per la bellezza intensa dei suoi paesaggi, per il profilo dei suoi orizzonti,

Dettagli

Cirò e il territorio.

Cirò e il territorio. Cirò e il territorio. Cirò, cittadina calabrese della costiera jonica crotonese, comprende un vasto territorio, che si estende dalle sponde del mar Jonio fino alle prime creste delle sue pregiate colline,

Dettagli

Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE BARBERA D ASTI D.O.C. SAN NICOLAO NEBBIOLO D ALBA D.O.C. VALDOLMO. (12 % vol.

Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE BARBERA D ASTI D.O.C. SAN NICOLAO NEBBIOLO D ALBA D.O.C. VALDOLMO. (12 % vol. Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE (12 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 10,00 E un vino frizzante gradevolissimo dal profumo vinoso,

Dettagli

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO I.I.S. L.Des Ambrois Oulx (To) PROGETTO VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO Scuola Media - Classi Prime a.s. 2012-13 13 PROGETTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO Programma L educazione alimentare

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni.

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni. BARBERA La Barbera è uno dei vitigni piú coltivati nel comprensorio dell Oltrepò. Ha un tenore zuccherino che varia dal 16 al 20-22% in peso a seconda delle UVE BASE: Barbera 100% GRADAZIONE ALCOOLICA:

Dettagli

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini in bottiglia Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO (13,5 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 15,50 Da vigneti di oltre 30 anni che

Dettagli

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT col di luna OFFICINAPHOTODESIGN.COM col di luna FARE VINO È AGRICOLTURA ANTICA, UN

Dettagli

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole.

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. Dalla cima della torre dell antico casale del 700, già indicato su mappe napoleoniche,

Dettagli

36 CONCORSO ENOLOGICO DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA "PREMIO MARENGO DOC"

36 CONCORSO ENOLOGICO DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA PREMIO MARENGO DOC Vini Spumanti Vini Bianchi Vini Rossi Vini Aromatici La Chiara Azienda Agricola Gavi GAVI SPUMANTE 2008 Antico Podere di Vignavecchia Bosio GAVI 2009 VIGNAVECCHIA Lunaroli Vignaioli in Tagliolo M.to Tagliolo

Dettagli

PROFILO AZIENDALE LA STORIA A Fantècolo di Provaglio d'iseo, un piccolo borgo incastonato tra le colline moreniche della Franciacorta, dal 1990 i fratelli Alfredo e Alberto hanno selezionato e acquistato

Dettagli

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it La terra parla, noi l ascoltiamo 347 M.S.L.M Media fascia collinare della Valle Versa, nel comune di Santa Maria con esposizione ad ovest. ALTITUDINE: 340-350 mslm ETA DEI VIGNETI: 10 anni UVAGGIO: barbera

Dettagli

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata Piemonte Piemonte Piemonte DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, province di Alessandria e Asti ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, nelle

Dettagli

Terra d arte e di vino

Terra d arte e di vino Terra d arte e di vino Le dolci colline Nel cuore verde delle morbide colline di Conegliano sorge Vinicoltura Le Rughe. Scegliendo questo nome abbiamo voluto raccogliere in una sola parola gli elementi

Dettagli

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie.

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie. Salento Rosato IGP NOME: Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia, chiamata appunto "Cerasa". UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro, coltivate nel vigneto

Dettagli

Da oggi le degustazioni in Langhe e Roero diventano un esperienza da vivere fino in fondo.

Da oggi le degustazioni in Langhe e Roero diventano un esperienza da vivere fino in fondo. Enoteche Regionali e Cantine Comunali, il WiMu - Museo del vino a Barolo e il MODA - Palazzo Martinengo Venue ospitano esperienze di degustazione dedicate a esperti e appassionati, con un calendario predefinito

Dettagli

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol.

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol. VALSUSA 12,0 % Vol. Vino rosso (Rosso Valsusa DOC) rubino chiaro, profumo fresco di fiori e frutta, di media struttura con retrogusto di mandorla selvatica. Proveniente dai vigneti terrazzati in località

Dettagli

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali.

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali. IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Fiano 100%, vigneti aziendali. pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio e affinamento in bottiglia. colore giallo verdolino,

Dettagli

BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE

BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE i Ç WÉÄv BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE Provenienza: Lombardia Varietà delle uve: Trebbiano di Lugana, Chardonnay Descrizione: morbido dal perfetto equilibrio con la componente acido/sapida,

Dettagli

Arte del Vino Pontino. Vigneti del Circeo. Vini da donare CANTINA VILLA GIANNA

Arte del Vino Pontino. Vigneti del Circeo. Vini da donare CANTINA VILLA GIANNA Arte del Vino Pontino Vigneti del Circeo Vini da donare CANTINA VILLA GIANNA Vini da donare La Cantina Villa Gianna è una realtà vitivinicola di grandi tradizioni che si trova nel Lazio, a pochi passi

Dettagli

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T.

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. Zona di produzione: Vigneti siti nelle colline calcaree del comune di Usini con viti allevate ad alberello. Tecnica di Produzione: Vinificazione

Dettagli

Roero Arneis D.O.C.G.

Roero Arneis D.O.C.G. Cascina San Pietro Vorremmo essere compagni del gusto e del piacere ogni giorno; ecco perchè accanto alla Selezione Bricco del Conte, proponiamo un articolata gamma di vini che sappiano accompagnare gli

Dettagli

guide e recensioni Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Luca Maroni Trebbiano Spoletino 2007 92 punti Sagrantino di Montefalco 2005 90 punti

guide e recensioni Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Luca Maroni Trebbiano Spoletino 2007 92 punti Sagrantino di Montefalco 2005 90 punti Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Trebbiano Spoletino 2007 Sagrantino di Montefalco 2005 Montefalco Rosso 2006 Rosso Cube 2007 Bianco Cube 2007 92 punti 90 punti 86 punti 84 punti 84 punti DuemilaVini

Dettagli

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol.

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol. Rosso Piceno D.o.c. Uvaggio: Montepulciano (60%) Sangiovese (25%) Merlot (15%) Sistema di allevamento: cordone speronato Resa per ettaro : 70-80 q.li di uva Epoca vendemmia: Fine settembre/primi di ottobre

Dettagli

Viticoltori in Carpesica

Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Fare vino è agricoltura antica, un complesso insieme di scienza e arte, di fortuna e semplice duro lavoro. Succede d'immedesimarsi con la vigna per sentire

Dettagli

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini. VINI BIANCHI SPUMANTI ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.net Asti DOCG Spumante Si presenta come il più tipico e piacevole spumante

Dettagli

PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE

PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE Uno Scuola:Primaria

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto.

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. SPUNGOLA Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. Terreno franco argilloso. Esposizione Ovest, Sud Ovest, Est, Nord Est. delle varietà.

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda MALVIRÀ, vecchio nome piemontese della casa dove si trovava fino a qualche anno fa la cantina, deve la sua origine alla posizione del cortile che invece di trovarsi a sud come vuole la tradizione,

Dettagli

CANTINA & RESTAURANT

CANTINA & RESTAURANT CANTINA & RESTAURANT Ai piedi del Lago d Iseo, a Colombaro di Corte Franca, in Franciacorta, esiste un luogo dove ci si tramanda l arte della viticoltura da almeno due secoli: questo luogo è il Palazzo

Dettagli

124 wineries have presented 375 entries to the Competition. 124 ditte hanno presentato i 375 campioni ammessi al Concorso.

124 wineries have presented 375 entries to the Competition. 124 ditte hanno presentato i 375 campioni ammessi al Concorso. 32 L edizione 2006 del Concorso Enologico della provincia di Alessandria Premio Marengo DOC ha ancora una volta confermato un grande interesse a partecipare da parte dei migliori operatori del settore.

Dettagli

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico CARTA DEI VINI 15% Amarone Vino rosso secco Zona di produzione: Valpolicella Classica Doc Uve: Corvina veronese, Rondinella e Molinara Vinificazione: 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl Colore:

Dettagli

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT 11,5 Bianco Alcamo DOC Zona di produzione: Alcamo Trapani Uve: Cataratto e Graganico coltivati in Sicilia Colore: Giallo con riflessi verdi. Profumo: Molto intenso abbastanza persistente, fine floreale

Dettagli

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE TREBBIANINO DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE DOLCE GUTTURNIO DOC FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE BARBERA IGT FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE DOLCE i rossi

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

Enogastronomia, i vini di Valle dell'acate al Merano Wine Festival

Enogastronomia, i vini di Valle dell'acate al Merano Wine Festival Enogastronomia, i vini di Valle dell'acate al Merano Wine Festival di Redazione Sicilia Journal - 07, nov, 2015 http://www.siciliajournal.it/enogastronomia-i-vini-di-valle-dellacate-al-merano-wine-festival/

Dettagli

CERASUOLO DI VITTORIA

CERASUOLO DI VITTORIA VINI DI SICILIA CERASUOLO DI VITTORIA Denominazione d Origine Controllata e Garantita E' l'unico vino siciliano che può fregiarsi dell'appellazione «DOGC». Un vino che esprime fortemente il territorio

Dettagli

NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ETICHETTATURA DEI VINI. DARIO PANELLI UFFICIO VITIVINICOLO PROVINCIALE Febbraio 2011 dario.panelli@coldiretti.

NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ETICHETTATURA DEI VINI. DARIO PANELLI UFFICIO VITIVINICOLO PROVINCIALE Febbraio 2011 dario.panelli@coldiretti. NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ETICHETTATURA DEI VINI DARIO PANELLI UFFICIO VITIVINICOLO PROVINCIALE Febbraio 2011 dario.panelli@coldiretti.it Dal 1 agosto 2009 è entrata in vigore la nuova classificazione

Dettagli

La carta dei nostri vini

La carta dei nostri vini La carta dei nostri vini Società Agricola Monreale Sas di Stefania Cannata e C. www.agricolamonreale.it 1 Presentazione della Cantina Monreale di Mombaruzzo Nata nel 1979 per volontà di Giorgio Cannata,

Dettagli

Antica Torrefazione Fiorentina

Antica Torrefazione Fiorentina Antica Torrefazione Fiorentina La sua storia Alla fine del 1800 Nonno Alfredo iniziò a lavorare molto presto, ed all età di sei anni divenne apprendista nella drogheria che aveva sede in Piazza della Signoria

Dettagli

www.aziendaagricolapriore.it

www.aziendaagricolapriore.it www.aziendaagricolapriore.it 1904 da allora 3 generazione della famiglia Mingotti si sono succedute con passione alla guida dell Azienda Agricola Priore. Oggi l attività è diretta da Bruno e Alessandro

Dettagli

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati.

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati. Barbaresco Asili Denominazione: Barbaresco d.o.c.g. Provenienza: sottozona ASILI, comune di Barbaresco. Vinificazione: macerazione in rosso tradizionale di 12-15 giorni, con fermentazione a temperatura

Dettagli

Idillio da assaporare.

Idillio da assaporare. Idillio da assaporare. Dieci ragioni per scegliere i vini di Cantine Povero 2 10 1. Per la garanzia di una tradizione familiare che si trasmette di generazione in generazione. 2. Per la solida responsabilità

Dettagli

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY NOSIOLA Morbida, è l emblema della grappa della Valle dei Laghi per il vitigno da cui deriva. Tenue e delicata viene distillata con metodo tradizionale a bagnomaria negli alambicchi di rame del mastro

Dettagli

GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE

GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE UVE DI PRODUZIONE: DI SERVIZIO: GUTTURNIO DOC COLLI PIACENTINI VIVACE 60% Barbera 40% Bonarda Vigneti di proprietà dell'azienda Agricola Molinelli siti nel comune di Ziano P.no.

Dettagli

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna L azienda agricola Sassi della Luna è a Cenate, in provincia di Bergamo nella zona viticola della Valcalepio. L abbiamo pensata e creata quale

Dettagli

LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli

LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli Corso di Marketing delle imprese agroalimentari Prof. Gervasio Antonelli LE STRADE DEL VINO La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino A cura di: Mario Motolese Erika Venturini Indice Cos è una strada

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Gli Spinola sono una delle famiglie più antiche d Europa e il Castello di Tassarolo, costruito nel 12 secolo, era una volta uno stato proprio, con la propria zecca, ancora esistente, e la propria

Dettagli

Vi aspettiamo CONTATTI. Cantina. www.cantinadiantignano.com

Vi aspettiamo CONTATTI. Cantina. www.cantinadiantignano.com CONTATTI www.cantinadiantignano.com Per effettuare acquisti di vini, in piccole o grandi quantità o per organizzare visite alla cantina, potete contattarci telefonicamente o via posta elettronica. Venite

Dettagli

DEGUSTA. Wine Commission. Per accrescere la nostra offerta editoriale, vino e dintorni

DEGUSTA. Wine Commission. Per accrescere la nostra offerta editoriale, vino e dintorni vino e dintorni DEGUSTA Wine Commission Per accrescere la nostra offerta editoriale, abbiamo deciso di inserire nella nostra rivista una rubrica fissa, nella quale verrà pubblicato il resoconto di degustazioni

Dettagli

Regione: Piemonte. Prodotti tipici piemontesi

Regione: Piemonte. Prodotti tipici piemontesi Regione: Piemonte Prodotti tipici piemontesi La Gastronomia del Piemonte è ricca di sapori e frutto di una tradizione culinaria antica, tramandata dalle antiche corti nobiliari. Inoltre un territorio ed

Dettagli

VALCALEPIO Una località speciale per la coltivazione della vite da tempo immemorabile

VALCALEPIO Una località speciale per la coltivazione della vite da tempo immemorabile VALCALEPIO Una località speciale per la coltivazione della vite da tempo immemorabile La Valcalepio, situata nel cuore della Lombardia, si estende dalle rive occidentali del lago d Iseo, verso le colline

Dettagli

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA Denominazione: I.G.T. Rosso Toscana Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon I vigneti si trovano in una zona collinare a circa 300 m s.l.m. con terreni argillosi, ricchi di

Dettagli

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico Ci sono luoghi della memoria che ti riportano in un mondo antico Ortona è stata per secoli una delle più vaste aree di produzione vitivinicola del Centro Sud ed è per questo che la sua uva racconta sempre

Dettagli

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione.

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione. Fondata nel 1975 a Farra d Isonzo, in provincia di Gorizia, Borgo Conventi deve il suo nome ai numerosi conventi che si trovavano nella zona fin da tempi antichissimi. Da subito, Borgo Conventi, con vigneti

Dettagli

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che ...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che sorprendono chi li incontra... Le Marche, si sa, sono l

Dettagli

vino e qualità in Lombardia

vino e qualità in Lombardia vino e qualità in Lombardia L Unione Nazionale Consumatori della Lombardia con il presente opuscolo intende dare informazioni al consumatore sui marchi di qualità dei vini, sui vini di qualità della Lombardia

Dettagli

POP BOX BIANCO DA 3 LITRI

POP BOX BIANCO DA 3 LITRI POP BOX BIANCO DA 3 LITRI 33 PRODOTTO: Con uva a bacca bianca COLORE: Giallo Paglierino PROFUMO: Floreale e Fruttato GUSTO: Fresco e Morbido ABBINAMENTI: Ideale con antipasti e primi di pesce. TEMPERATURA

Dettagli

UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA.

UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA. UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA. Un azienda giovane con radici antiche. L Azienda Agricola CAVEN CAMUNA è stata fondata nel 1982 dai fratelli

Dettagli

aziende leader vini piemontesi elevato standard qualitativo Elisa Giacosa Gianfranco Cordero

aziende leader vini piemontesi elevato standard qualitativo Elisa Giacosa Gianfranco Cordero Il consorzio PiedmOnTop nasce dall'idea di 4 produttori, quattro aziende leader nella produzione di vini piemontesi che, con l'intento di completarsi a vicenda, decidono di unire forze e strategie commerciali

Dettagli

Il fenomeno Rosatello Ruffino

Il fenomeno Rosatello Ruffino Foto Gocciola Il fenomeno Rosatello Ruffino Ruffino. Ieri, oggi, domani. Sandro Sartor AD Ruffino I.L. Ruffino Ilario Ruffino Leopoldo Ruffino 1877 Ilario e Leopoldo Ruffino di origini Pugliesi fondano

Dettagli

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO PINOT BIANCO Langefeld Pinot Bianco In botti d acciaio ad una temperatura controllata di 16. Affinamento di gusto e aroma su lieviti. Tenue verde-giallo Intenso aroma fruttato, con raffinate note di mele

Dettagli

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO DI MONTALCINO DOC MONTALCINO SANGIOVESE 100% MONTALCINO BOTTE GRANDE BOTTIGLIA 13,5 RUBINO CARICO Note aromatiche di frutta rossa, tannino morbido 18 BRUNELLO DI MONTALCINO COLLELCETO

Dettagli

Il Mondo del Sommelier Il Vino e le sue leggi Legge OCM Vino pag. 2. Il Vino nel Mondo Legge OCM Vino in Europa pag. 4

Il Mondo del Sommelier Il Vino e le sue leggi Legge OCM Vino pag. 2. Il Vino nel Mondo Legge OCM Vino in Europa pag. 4 DIDATTICA NEWS Il Mondo del Sommelier Il Vino e le sue leggi Legge OCM Vino pag. 2 Il Vino nel Mondo Legge OCM Vino in Europa pag. 4 Il Mondo del Sommelier Gli spumanti Nuova classificazione degli Spumanti

Dettagli

Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com

Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com il Territorio: Valdobbiadene Valdobbiadene è - insieme a Conegliano - l area storica di produzione del Prosecco,

Dettagli

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE SCHEMA PER LA VALUTAZIONE DEGLI SPUMANTI METODO CLASSICO Per le Bollicine l approccio all analisi organolettica e sensoriale parte innanzitutto dalla coltivazione delle uve necessarie per la produzione

Dettagli

Bacco in Toscana - Francesco Redi - 1685

Bacco in Toscana - Francesco Redi - 1685 ...E il mio labbro profanato Si purifichi, s immerga, Si sommerga Dentro un pecchero indorato, Colmo in giro di quel vino Del vitigno Sì benigno, Che fiammeggia in Sansavino; O di quel che vermigliuzzo,

Dettagli

ITALIA A TAVOLA.IT 7 NOVEMBRE 2015

ITALIA A TAVOLA.IT 7 NOVEMBRE 2015 ITALIA A TAVOLA.IT 7 NOVEMBRE 2015 Ad Alberto Lupini dal Touring Club il Premio Michele D Innella 2015 Il premio per la comunicazione in campo enologico, istituito nel 2009 dalla guida ViniBuoni d Italia

Dettagli

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ MERLOT COLORE: rubino molto intenso e profondo con sfumature violacee. PROFUMO: intenso, talvolta etereo con note di ciliegia e frutta di sottobosco, a volte si sentono delle leggere sfumature erbacee.

Dettagli

BARBERA IL GUSTO DEL TERRITORIO

BARBERA IL GUSTO DEL TERRITORIO Comunità delle Colline Tra Langa e Monferrato Comuni di Castagnole Delle Lanze Coazzolo Costigliole d Asti Montegrosso d Asti Via Roma, 05-14055 Costigliole d Asti (At) Tel. 0141.961850 26 aprile 5 maggio

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO Roma, 28 Luglio 2014

PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO Roma, 28 Luglio 2014 PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO Roma, 28 Luglio 2014 EXPO 2015, PADIGLIONE DEL VINO ITALIANO: VINO A TASTE OF ITALY L Esposizione Universale Expo 2015 si terrà a Milano dal 1 maggio al

Dettagli

Vini Rossi Valtellina

Vini Rossi Valtellina Vini Rossi Valtellina Valtellina Rosso Nino Negri 14.00 Caratteristiche: colore rosso rubino, elegante e fragrante, sottofondo profumo di viola, ottimo con i primi piatti al ragù o crema di formaggi. Valtellina

Dettagli

Vino in fusto da 25 litri

Vino in fusto da 25 litri Vino in fusto da 25 litri VINI FRIZZANTI Glera Veneto IGT Vino frizzante ottenuto dalla frizzantatura con metodo charmat, prodotto con uve raccolte nei nostri vigneti nella Marca Trevigiana. Particolarmente

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA Barolo Bricco Parussi Riserva D.O.C.G. Cru: Parussi Comune: Castiglione Falletto Altezza s.l.m.: 300m Terreno: Argilloso

Dettagli

I FORMAGGI DI MAMBELLI AL SALE DOLCE DI CERVIA

I FORMAGGI DI MAMBELLI AL SALE DOLCE DI CERVIA I FORMAGGI DI MAMBELLI AL SALE DOLCE DI CERVIA Il Sale Dolce di Cervia La salina di Cervia ha intrapreso con decisione la strada della tipicità effettuando una produzione di sale molto contenuta e nel

Dettagli

A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il

A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il clima mite sono l ideale per la coltivazione della vite,

Dettagli

EVENTI (PRIVATE DINNER) F A B R I Z I O

EVENTI (PRIVATE DINNER) F A B R I Z I O F A B R I Z I O F A B R I Z I O La famiglia Pratesi produce vino nella zona di Carmignano da cinque generazioni. Fu Pietro Pratesi a comprare nel 1875 la proprietà Lolocco nel cuore di Carmignano dove

Dettagli

18-22 C. 0,75 18-22 C.

18-22 C. 0,75 18-22 C. La Langa, un paesaggio dolce, con le sue generose colline, paesi caratteristici nei quali svettano torri di Castelli medioevali, i vigneti che come un mosaico decorano questa meravigliosa terra. Un paesaggio

Dettagli

Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C.

Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C. Prestigioso spumante ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay, rigorosamente selezionate in fase di vendemmia. Spumantizzato con il metodo classico o tradizionale, viene affinato in cantina per almeno 5

Dettagli

Il piacere del buon vino

Il piacere del buon vino Il piacere del buon vino Riconoscimenti ottenuti al concorso Enologico Internazionale VINITALY G ià nel 1923, anno in cui la Cantina Settecani è stata fondata, ci si era posti un obiettivo: QUALITA, GENUINITA

Dettagli

VIAGGIO IN VALLE D AOSTA. IL PRIE BLANC: VITIGNO AUTOCTONO DI ALTA MONTAGNA

VIAGGIO IN VALLE D AOSTA. IL PRIE BLANC: VITIGNO AUTOCTONO DI ALTA MONTAGNA VIAGGIO IN VALLE D AOSTA. IL PRIE BLANC: VITIGNO AUTOCTONO DI ALTA MONTAGNA La Valle d Aosta è un piccola regione italiana molto ricca dal punto di vista enologico. Possono essere individuate tre zone

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO Vino dal colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, dal profumo persistente, complesso, ampio leggermente speziato ricorda la ciliegia matura

Dettagli

PIEMONTE FRANCO CONTERNO

PIEMONTE FRANCO CONTERNO VALLE D'AOSTA E PIEMONTE COD DESCRIZIONE LES CRETES - Aymavilles (AO) 3011 CHARDONNAY DOC "CUVEE FRISSONIERE" 0,75 3013 PETITE ARVINE VALLE D'AOSTA DOC 0,75 3006 CHARDONNAY DOC "CUVEE BOIS" '09 0,75 elevato

Dettagli

il vino: un filo che unisce cielo e terra

il vino: un filo che unisce cielo e terra il vino: un filo che unisce cielo e terra In provincia di Venezia, nella zona più orientale ai confini con il Friuli sorge la Tenuta Mosole il cui accesso principale si pone proprio lungo la Strada dei

Dettagli