ANALISI CONGIUNTURALE OTTOBRE-DICEMBRE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANALISI CONGIUNTURALE OTTOBRE-DICEMBRE"

Transcript

1 ANALISI CONGIUNTURALE OTTOBRE-DICEMBRE 2006

2 L Osservatorio è una iniziativa al servizio di tutti gli operatori pubblici e privati del Sistema Turistico Lago di Como realizzata da: In collaborazione con: L analisi congiunturale ottobre-dicembre 2006 è stata realizzata da:

3 SOMMARIO Premessa L ANDAMENTO CONGIUNTURALE L occupazione delle strutture ricettive del Sistema Turistico Lago di Como Il profilo del turista L andamento dei mercati turistici L andamento dei principali mercati stranieri I prodotti vincenti GLI ITALIANI IN VACANZA NEL STLC La vacanza nel STLC modalità e destinazioni La spesa I comportamenti Le motivazioni, le attività e i canali di influenza Le previsioni per l inverno NOTE METODOLOGICHE... 41

4 Le indagini presentate nel rapporto, relative all Osservatorio del Turismo del STLC riguardano: l andamento congiunturale dell occupazione nelle strutture ricettive del STLC; (Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sulle prenotazioni/presenze nelle aree turistiche e sui segmenti di prodotto,gennaio 2007); le vacanze degli italiani verso il STLC nel secondo semestre 2006: numero di vacanzieri, destinazioni, ragioni di scelta, attività svolte durante la vacanza, modalità di alloggio, la spesa turistica; (Fonte: Osservatorio del turismo del STLC: Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007).

5 Premessa L andamento occupazionale del Sistema Turistico Lago di Como registra, dopo una favorevole e prolungata stagione autunnale, un andamento discendente. Se ad ottobre e novembre l occupazione delle camere era pari al 43.2% e 36% scende al 29.7% nel mese di dicembre, con un picco di poco superiore al mese di novembre durante il periodo delle vacanze natalizie (37.2%). Per i mesi di gennaio e febbraio le prenotazioni sono ancora piuttosto scarse, con dei valori leggermente più ottimistici per il mese di febbraio (8.1% di prenotazioni contro 7.9% media nazionale). Trainanti durante la stagione autunnale - invernale le Città, seguite dal Lago e dalla Montagna che recupera un po di vitalità durante il periodo delle vacanze natalizie, anche se rimane svantaggiata a causa dell insufficiente quantità di neve. Parlando di intermediazione, emerge come siano ancora poche le strutture del STLC ad utilizzare questi canali per cercare di combattere il fenomeno del last minute molto presente nella zona. Interessanti i dati di coloro che si rivolgono ai circuiti dell intermediazione con percentuali di occupazione superiori alle altre strutture del 14% circa nei mesi di maggiore affluenza. Il Sistema Turistico Lago di Como continua a confermare il suo appeal nei confronti del turismo italiano, soprattutto nel periodo autunnale - invernale, 74.9% contro 25.1% di stranieri, dato comunque positivo se confrontato con quello nazionale pari a 22.2%. La preferenze degli italiani per le località del STLC vanno a quelle di Montagna, seguono le Città ed infine il Lago. Gli stranieri confermano la loro passione per il Lago, seguono le Città, mentre solo una piccola percentuale si inoltra in Montagna. Analizzando la tipologia di alloggio emerge come la scelta degli italiani si spalmi maggiormente su strutture extralberghiere come Bed&Breakfast e campeggi, mentre la scelta alberghiera si indirizza principalmente verso strutture a 1/2 stelle. Gli stranieri preferiscono strutture alberghiere a 4/5 stelle oppure l agriturismo.

6 Il soggiorno medio è di tre notti, sia per gli italiani che per gli stranieri, dato in linea con la media nazionale, ma inferiore di una notte alla media regionale, a prescindere dalla struttura scelta, eccezion fatta per i campeggi dove le notti diventano 6 per gli italiani e 5 per gli stranieri. Il fenomeno di prenotazioni via internet si diffonde sempre più, soprattutto tra coloro che scelgono Como e la sua provincia come luogo dove trascorrere le vacanze. Una scelta dello stesso tipo viene fatta da quei turisti che si rivolgono ad un organizzazione turistica per il loro viaggio. La scelta di Lecco e provincia viene fatta da turisti abituali, consolidati e che organizzano da soli il proprio viaggio. Inoltre i turisti organizzati e gli internauti vanno sul Lago mentre il turista abituale preferisce la Montagna e le Città. Nella scelta dell alloggio, il turista organizzato predilige l albergo mentre gli altri si dividono in diverse tipologie di alloggio. Gli internauti prediligono i Bed&Breakfast o scelgono strutture alberghiere. Importante la presenza di coloro che vengono per Affari nel STLC e rappresentano il 42.5% del totale dei turisti. Per quanto riguarda l andamento dei mercati turistici, la situazione del STLC sembra generalmente positiva, i dati a confronto con lo stesso periodo dell anno passato dimostrano una stabilità dei flussi italiani, ed un aumento pari al 4% circa dei flussi stranieri. L andamento per prodotto vede nelle Città un aumento sia di italiani che di stranieri, il Lago registra una stabilità dei turisti italiani a fronte di un aumento degli stranieri, mentre la Montagna perde sia turisti nostrani ma soprattutto i pochi stranieri che vi si avventurano, perdita probabilmente dovuta alla critica situazione meteorologica.

7 Pochissime le strategie di commercializzazione degli operatori del STLC, dove solo il 9.6% propone offerte e pacchetti per il periodo invernale, contro il 14.5% della media nazionale.

8 Il 23.8% di turisti italiani trascorre le vacanze nel Sistema Turistico Lago di Como. Il 6.7% di questi vi trascorre la vacanza principale, mentre il 17.1% ha la possibilità di passare diversi momenti di vacanza. Il Lago rimane il luogo di scelta predominante, sia tra coloro che fanno una vacanza, sia per i plurivacanzieri. La seconda scelta per chi passa diversi momenti vacanza sono le Città, mentre è la Montagna la seconda scelta per la vacanza principale. La vacanza principale si svolge prevalentemente nel mese di agosto(73.3%), mentre il 26.3% preferisce il mese di settembre. Per chi ha diversi momenti vacanza, qualsiasi periodo dell anno è buono.

9 1. L ANDAMENTO CONGIUNTURALE 1.1 L occupazione delle strutture ricettive del Sistema Turistico Lago di Como L andamento autunnale - invernale delle strutture ricettive del Sistema Lago di Como mette in evidenza una realtà completamente diversa da quella primaverile ed estiva con dei dati generalmente discendenti. Se il STLC tiene bene nei mesi autunnali, soprattutto rispetto alla media nazionale, perde qualche punto percentuale rispetto a quella regionale. In dettaglio: positiva l occupazione del mese di ottobre, corrispondente al 43.2% delle camere, soprattutto rispetto all occupazione nazionale pari al 37%. Il mese di novembre registra una perdita di 7.2 punti percentuali rispetto al mese precedente,(la perdita è del 10% rispetto al dato regionale, ma rimane leggermente superiore alla media nazionale). Dicembre nel complesso segna un ulteriore diminuzione di occupazione (29.7%), dato questo inferiore di poco alla media nazionale ma che si discosta di circa 10 punti percentuali dalla media regionale.

10 50,0 L'ANDAMENTO STAGIONALE nelle strutture ricettive del Sistema Turistico Lago di Como (MEDIA % sul totale operatori) 45,0 40,0 45,9 43,2 45,8 39,5 STLC Lombardia 35,0 36,0 30,0 29,7 25,0 20,0 15,0 10,0 5,0 11,0 12,2 8,6 8,1 0,0 % occupazione ottobre % occupazione novembre %occupazione dicembre % prenotazioni gennaio % prenotazioni febbraio Il periodo delle vacanze natalizie non cambia sostanzialmente le cose, 37.2% delle camere nelle strutture del Sistema Turistico Lago di Como risultano occupate, contro 56.1% nelle strutture lombarde e 44.6% nelle strutture italiane. Le percentuali di prenotazione per il mese di gennaio sono inferiori rispetto alla media regionale e nazionale di 1 e 2 punti percentuali, mentre per il mese di febbraio sembra esserci un pizzico di ottimismo in più. Occupazione camere ottobre-dicembre e prenotazioni gennaio-febbraio % occupazione ottobre % occupazione novembre %occupazione dicembre % occupazione vacanze Natalizie % prenotazioni gennaio % prenotazioni febbraio STLC 43,2 36,0 29,7 37,2 11,0 8,1 Lombardia 45,9 45,8 39,5 56,1 12,2 8,6 Italia 37,0 31,0 32,2 44,6 13,3 7,9 aree turistiche e sui segmenti di prodotto, gennaio 2007

11 L'ANDAMENTO STAGIONALE per prodotto nelle strutture ricettive del STLC (MEDIA % sul totale operatori) 60,0 50,0 52,6 49,4 Città Montagna Lago 40,0 42,1 34,7 30,0 30,7 31,4 26,5 28,7 26,7 20,0 10,0 13,1 11,0 9,4 9,3 8,7 6,9 0,0 % occupazione ottobre % occupazione novembre %occupazione dicembre % prenotazioni gennaio % prenotazioni febbraio In questo andamento discendente che caratterizza le tre tipologie di prodotto del STLC, le Città di Como e Lecco registrano in generale un evoluzione positiva, superiore sia alla media nazionale che a quella regionale e superiore anche alle altre tipologie di prodotto come il Lago e la Montagna. In particolare: sono effettivamente il 52.6% delle camere nelle strutture ricettive cittadine ad essere occupate nel mese di ottobre e 49.4% nel mese di novembre. Si passa al 34.7% nel mese di dicembre. Ulteriore diminuzione per quanto riguarda le prenotazioni di gennaio e febbraio (dove le Città rimangono comunque in testa alla classifica). Segue il Lago con dei dati lievemente superiori alla media nazionale, (42.1% a ottobre e 31.4% a novembre), ma inferiori alla media regionale, soprattutto per i mesi di novembre e dicembre. Anche le previsioni per gennaio e febbraio non sembrano essere positive.

12 La Montagna mostra un andamento inferiore alle due precedenti tipologie, con un picco di occupazione superiore al Lago di 2 punti percentuali per il mese di dicembre e con previsioni leggermente più favorevoli o ottimistiche per i mesi di gennaio e febbraio. Analizzando in modo più approfondito l occupazione delle strutture ricettive, emergono in modo evidente gli alberghi, dove quelli a 4/5 stelle registrano un andamento positivo e costante da ottobre a dicembre e dove le prenotazioni risultano essere di circa 10 punti percentuali superiori alla media nazionale e regionale. Movimento abbastanza regolare, ma leggermente inferiore ai valori nazionali e regionali, per le strutture a 3 stelle. Alto e regolare con valori complessivamente intorno al 55% il tasso di occupazione dei campeggi per tutto il periodo di riferimento. Dato che fa supporre un evoluzione dei servizi offerti ai campeggiatori, ad un buon rapporto qualità prezzo, oppure ad un uso diverso della struttura durante il periodo invernale.

13 Costante ma con valori leggermente inferiore alla media l occupazione in agriturismo e Bed&Breakfast per il periodo che va da ottobre a dicembre, mentre le prenotazioni sembrano non essere prese in considerazione per queste tipo di strutture. Occupazione camere ottobre-dicembre e prenotazioni gennaio-febbraio % occupazione ottobre % occupazione novembre %occupazione dicembre % occupazione vacanze Natalizie % prenotazioni gennaio % prenotazioni febbraio hotel 45,7 36,9 28,8 37,0 7,8 4,8 1 stella 29,5 26,7 24,8 22,8 4,6 2,8 2 stelle 35,5 28,9 24,8 31,5 1,1 0,0 3 stelle 48,5 39,6 27,8 40,1 6,6 4,1 4/5 stelle 63,8 50,3 42,1 51,6 23,1 15,5 agriturismo 26,4 21,4 26,0 31,0 5,0 0,0 campeggio 56,9 56,5 58,9 57,2 54,0 54,0 Bed&Breakfast 26,6 23,3 20,6 28,4 1,8 0,0 rifugio alpino 13,3 10,0 10,0 12,5 3,8 0,0 STLC 43,2 36,0 29,7 37,2 11,0 8,1 Lombardia 45,9 45,8 39,5 56,1 12,2 8,6 Italia 37,0 31,0 32,2 44,6 13,3 7,9 Quello che risulta evidente guardando la tabella di confronto tra coloro che si servono dell intermediazione e coloro che lavorano con turisti individuali è che i dati di occupazione dei primi sono generalmente superiori, ma lo sono tanto più la stagione è favorevole. Se il mese di ottobre ha fatto registrare un tasso di occupazione pari al 52.2% tra le strutture che hanno ricorso all intermediazione, quelli che non si servono di questi canali hanno occupato il 38.1% delle loro camere. Questo dato porta ad una differenza del 14.1% di camere occupate, scarto che và diminuendo man mano ci si inoltra nell inverno, con un leggero incremento per il periodo natalizio (40.6% delle camere occupate per chi ricorre all intermediazione contro 35.4% degli altri.).

14 Confronto occupazione delle camere nelle strutture che ricorrono/non ricorrono ai canali dell'intermediazione % occupazione ottobre % occupazione novembre %occupazione dicembre % occupazione vacanze Natalizie % prenotazioni gennaio % prenotazioni febbraio Strutture che ricorrono al circuito dell'intermediazione 52,2 40,6 30,6 40,6 10,8 8,2 Strutture che non ricorrono al circuito dell'intermediazione 38,1 33,5 29,2 35,4 11,1 8,0 STLC 43,2 36,0 29,7 37,2 11,0 8,1 Lombardia 45,9 45,8 39,5 56,1 12,2 8,6 Italia 37,0 31,0 32,2 44,6 13,3 7,9 Nell area del Sistema Turistico Lago di Como, sono comunque ancora poche le strutture che utilizzano i canali dell intermediazione: il 41.1% sono alberghi contro il 20% di strutture extralberghiere. Strutture che ricorrono al circuito dell'intermediazione Strutture che non ricorrono al circuito dell'intermediazione alberghiero 41,1 58,9 100,0 extralberghiero 20,0 80,0 100,0 Totale 44,6 55,4 100,0

15 1.2 Il profilo del turista Durante il periodo autunnale - invernale, il Sistema turistico Lago di Como attira principalmente una clientela italiana. Gli italiani rappresentano in effetti, il 74.9% del totale, ma i turisti stranieri con il 25.1% del totale, rappresentano una quota superiore alla media Italia del periodo: il dato supera la tendenza nazionale di presenza straniera pari al 22.2% ed è di poco inferiore alla media di stranieri in Lombardia (28.9%), confermando così il grande appeal degli stranieri verso il STLC. TIPOLOGIA DELLA CLIENTELA MEDIA % sul totale degli operatori Italia 77,8 22,2 Lombardia 71,1 28,9 STLC 74,9 25,1 % italiani % stranieri 0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 50,0 60,0 70,0 80,0 90,0 100,0

16 La meta prescelta dai turisti italiani durante il periodo invernale, risulta essere la Montagna (92.4%), seguita dalle Città (75.8%) ed infine dal Lago (67.7%). Diversa la scelta degli stranieri che si dirigono prevalentemente verso il Lago (32.3%), seconda meta le Città (24.2%), ed una piccola percentuale, il 7.6% esplora la Montagne del Sistema Turistico Lago di Como. provenienza della clientela per prodotto Prodotto % italiani % stranieri Totale Città 75,8 24,2 100,0 Montagna 92,4 7,6 100,0 Lago 67,7 32,3 100,0 STLC 74,9 25,1 100,0 Lombardia 71,1 28,9 100,0 Italia 77,8 22,2 100,0 Analizzando le tipologie di alloggio, risulta evidente una ripartizione abbastanza equilibrata degli italiani tra le diverse tipologie di alloggio offerte sul territorio, dove, spicca, durante il periodo invernale, una prevalenza per le strutture alternative all albergo, come i Bed&Breakfast, i campeggi, o i rifugi alpini. Interessante il dato riguardanti gli alberghi a 1 o 2 stelle che vengono utilizzati rispettivamente dall 84.8% e dall 89.7% dei turisti italiani. Questo dato rimane invariato rispetto alla scelta fatta dagli italiani durante la permanenza estiva.

17 La scelta degli stranieri risulta essere diversa rispetto a quella della clientela italiana, preferendo gli alberghi a 4 e 5 stelle (rispettivamente 50.8% e35%) oppure l agriturismo dove il 27.5% della clientela è straniera. Provenienza della clientela per tipologia di alloggio Tipo % italiani % stranieri Totale hotel 72,6 27,4 100,0 1 stella 84,8 15,2 100,0 2 stelle 89,7 10,3 100,0 3 stelle 68,7 31,3 100,0 4 stelle 49,2 50,8 100,0 5 stelle 65,0 35,0 100,0 agriturismo 72,5 27,5 100,0 campeggio 81,1 18,9 100,0 Bed&Breakfast 85,6 14,4 100,0 rifugio alpino 87,5 12,5 100,0 STLC 74,9 25,1 100,0 Lombardia 71,1 28,9 100,0 Italia 77,8 22,2 100,0

18 Il soggiorno medio nel Sistema Turistico Lago di Como è di circa 3 notti, sia per gli italiani che per gli stranieri, a prescindere dal prodotto scelto. Dato che riflette la media nazionale (3.2%) ed è inferiore di una notte alla media regionale (3.9%), come ad indicare il SLC come zona di permanenza e passaggio per recarsi in altre località della Lombardia. Permanenza media della clientela (n.notti) Italiani Stranieri Media Totale STLC 2,6 2,6 2,6 Lombardia 3,9 4,6 4,2 Italia 3,1 3,4 3,2 Permanenza media della clientela per prodotto (n.notti) Italiani Stranieri Media Totale Città 3,1 2,9 3,0 Montagna 2,5 2,1 2,3 Lago 2,5 2,6 2,5 STLC 2,6 2,6 2,6 Lombardia 3,9 4,6 4,2 Italia 3,1 3,4 3,2

19 Approfondendo, emerge che globalmente, il periodo passato in albergo sia dagli italiani che dagli stranieri è di 2 o 3 notti. Dove 3 notti si trascorrono negli alberghi ad una stella e 2 in quelli a 4/5 stelle. Non cambia il discorso per gli agriturismo, 3 notti di media sia per gli italiani che per gli stranieri. Mentre spiccano i campeggi dove si registrano soggiorni di ben 6 notti da parte di turisti stranieri, che vi trascorrono una notte più degli italiani. Permanenza media della clientela per tipologia di alloggio (n.notti) Italiani Stranieri Media Totale hotel 2,6 2,4 2,5 1 stella 3,5 2,6 3,0 2 stelle 2,5 2,2 2,4 3 stelle 2,4 2,5 2,4 4 stelle 2,0 2,3 2,2 5 stelle 2,0 2,0 2,0 agriturismo 2,7 3,2 2,9 campeggio 4,7 6,3 5,5 Bed&Breakfast 2,4 2,3 2,3 rifugio alpino 1,0 1,5 1,3 STLC 2,6 2,6 2,6 Lombardia 3,9 4,6 4,2 Italia 3,1 3,4 3,2 In generale, il 7.2% di coloro che scelgono il Sistema Turistico Lago di Como si servono dei canali dell intermediazione per organizzare la propria vacanza, percentuale nettamente inferiore sia alla media regionale (14.9%), che a quella nazionale (8.5%). Più in dettaglio emerge che l 8.8% di coloro che scelgono la provincia di Como lo fa attraverso un organizzazione turistica, contro solo il 3.7% di coloro che si recano nella provincia di Lecco, dove il 54.2% dei turisti si definisce abituale.

20 Anche internet sembra avere un buon margine di sviluppo, solo il 26.6% dei turisti del STLC lo utilizza, percentuale inferiore sia alla media regionale (32.3%) che a quella nazionale(29.8%). Nella provincia di Como la quota sale al 27.9% di turisti internauti, contro il 23.8% di Lecco. Modalità di organizzazione della vacanza % turisti organizzati % clientela abituale % turisti Internet Como 8,8 41,0 27,9 Lecco 3,7 54,2 23,8 STLC 7,2 45,1 26,6 Lombardia 14,9 53,9 32,3 Italia 8,5 42,8 29,8

21 Esaminando le tre principali tipologie di prodotto, il lago sembra essere la meta scelta principalmente dai turisti organizzati (9.3%) e dal 32.6% degli Internauti, a significare che molte strutture hanno un proprio sito presente in Internet. Mentre la montagna e le città sembrano vivere più di un turismo abituale, con rispettivamente 56.4% e 51.5%, dimostrando la capacità di creare un buon rapporto di continuità con i propri clienti. Modalità di organizzazione della vacanza % turisti organizzati % clientela abituale % turisti internet Città 6,9 51,5 23,6 Montagna 2,4 56,4 15,5 Lago 9,3 37,3 32,6 STLC 7,2 45,1 26,6 Lombardia 14,9 53,9 32,3 Italia 8,5 42,8 29,8

22 Approfondendo l analisi secondo la tipologia di alloggio, il turismo organizzato è maggiormente presente nelle strutture alberghiere (8.8%) specie 3 stelle (11.4%) e 4 stelle (14.1%). Il 79.3% dei turisti dei campeggi è abituale, in albergo il 44.6% e si spalma in modo equilibrato fra tutte le categorie. Il 43.5% della clientela del Bed&Breakfast prenota on-line, confermando queste strutture come quelle più legate al fenomeno internet con una percentuale fortemente al di sopra della media regionale (26.6%). Seguono gli hotel 4 stelle (35.6%). Modalità di organizzazione della vacanza % turisti organizzati % clientela abituale % turisti Internet hotel 8,8 44,6 26,4 1 stella 9,7 39,4 25,0 2 stelle 6,9 40,7 29,8 3 stelle 11,4 37,5 27,9 4 stelle 14,1 41,8 35,6 5 stelle 0,0 0,0 15,0 agriturismo 2,5 39,4 14,4 campeggio 0,0 79,3 12,1 Bed&Breakfast 3,2 32,3 43,5 rifugio alpino 3,8 35,0 7,5 STLC 7,2 45,1 26,6 Lombardia 14,9 53,9 32,3 Italia 8,5 42,8 29,8 Il Sistema Turistico Lago di Como riporta un alta percentuale di clienti che vengono per Affari. In gruppo od individualmente questa clientela rappresenta circa il 42.50% di coloro che si recano nella zona, dato di molto superiore sia alla media nazionale (26.4%) che a quella regionale (36.3%).

23 Il turista leisure, rappresenta il 57.4% di coloro che scelgono il STLC, e si divide prevalentemente tra coppie e famiglie. Le coppie sono presenti per il 27.8%, dato superiore alla media nazionale (24.2% ), mentre le famiglie sono il 21.5% del totale. Tipologia della clientela per regione (%) Turisti leisure business famiglie coppie gruppi single individuali gruppi Totale STLC 21,5 27,8 2,9 5,2 39,3 3,2 100,0 Lombardia 25,9 24,2 9,6 4,0 34,0 2,3 100,0 Italia 29,9 32,4 6,4 4,8 22,8 3,6 100,0 Il dato sulla tipologia della clientela per prodotto mette in evidenza la scelta della Montagna da parte delle famiglie (36.9%), e la preferenza delle coppie per il Lago (38.4%). Risulta evidente la scelta della Città per i clienti d affari (73.6%). Tipologia della clientela per prodotto Turisti leisure business prodotto famiglie coppie gruppi single individuali gruppi Totale Città 10,9 10,1 2,0 3,4 68,3 5,3 100,0 Montagna 36,9 25,1 4,6 8,5 23,7 1,3 100,0 Lago 21,2 38,4 2,8 4,9 29,8 2,9 100,0 STLC 21,5 27,8 2,9 5,2 39,3 3,2 100,0 Lombardia 25,9 24,2 9,6 4,0 34,0 2,3 100,0 Italia 29,9 32,4 6,4 4,8 22,8 3,6 100,0

24 Tipologia della clientela per segmenti STLC (% sul totale turisti) Turisti businnes gruppi; 3,2 Turisti leisure famiglie ; 21,5 Turisti businnes individuali ; 39,3 Turisti leisure single; 5,2 Turisti leisure gruppi; 2,9 Turisti leisure coppie; 27,8 Per quanto riguarda le tipologie di alloggio emerge che: l hotel rimane la struttura preferita del business man, individualmente o di gruppo (52.6%). Le famiglie e le coppie preferiscono scegliere tra strutture extra alberghiere, rispettivamente 43.2% e 41.1%. Tipologia della clientela per tipologia di alloggio Tipologia di struttura Turisti leisure business famiglie coppie gruppi single individuali gruppi Totale alberghiero 14,6 23,6 3,6 5,5 48,5 4,1 100,0 extralberghiero 43,2 41,1 0,7 4,2 10,4 0,4 100,0 STLC 21,5 27,8 2,9 5,2 39,3 3,2 100,0 Lombardia 25,9 24,2 9,6 4,0 34,0 2,3 100,0 Italia 29,9 32,4 6,4 4,8 22,8 3,6 100,0

25 1.3 L andamento dei mercati turistici Rispetto allo stesso periodo dell anno passato, gli operatori si dividono tra coloro che registrano complessivamente un aumento dei flussi (sia italiani che stranieri), e tra coloro che giudicano la situazione stabile. In dettaglio, il 74.3% degli intervistati ha dichiarato stabilità dei flussi turistici italiani e il 66.1% ha osservato lo stesso fenomeno per i clienti stranieri. I valori di stabilità per i turisti italiani sono inferiori sia alla media nazionale (78.3%) che alla media regionale (87.8%). Per quanto riguarda gli stranieri, l aumento è più marcato ed è dato dal 24.8% degli intervistati, dato in linea con la media regionale (pari a 24.7%) e superiore alla media nazionale (pari a 15.8%). Andamento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno Italiani Stranieri aumento stabilità diminuzione aumento stabilità diminuzione STLC 15,8 74,3 9,9 24,8 66,1 9,1 Lombardia 3,5 87,8 8,7 24,7 56,5 18,8 Italia 9,8 78,3 12,0 15,8 73,6 10,7 Confrontando specificatamente i dati dell anno passato con quelli di quest anno si conferma una sostanziale stabilità dei flussi italiani, mentre si rileva un aumento dei flussi stranieri in media del +13,9% (solo nel 9,1% delle imprese calano del 10%). Andamento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno Italiani Stranieri aumento stabilità diminuzione aumento stabilità diminuzione STLC 15,8 74,3 9,9 24,8 66,1 9,1 % media di variazione rilevata +14,9-15,4 +13,9-10,0

26 L andamento stagionale delle aree prodotto vede un aumento (sia di italiani che di stranieri) in Città, rispettivamente del 21.1% e 28.9% delle strutture. La Montagna sembra registrare la perdita sia di clientela italiana, ma soprattutto di quella straniera (nel 27.3% delle imprese), mentre il Lago rimane meta stabile per gli italiani e annota un lieve aumento di stranieri. Andamento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per prodotto Italiani Stranieri aumento stabilità diminuzione aumento stabilità diminuzione Città 21,1 70,2 8,8 28,9 65,8 5,3 Montagna 16,7 66,7 16,7 9,1 63,6 27,3 Lago 12,6 79,6 7,8 25,0 66,7 8,3 STLC 15,8 74,3 9,9 24,8 66,1 9,1 Lombardia 3,5 87,8 8,7 24,7 56,5 18,8 Italia 9,8 78,3 12,0 15,8 73,6 10,7 La promozione non sembra essere un capitolo importante nei programmi di investimento degli operatori del STLC, infatti è solo il 9.6% a fare campagne pubblicitarie per il periodo natalizio, contro il 14.5% del totale nazionale. Politiche promozionali vacanze Natalizie 2006 Sì No Totale S.T.L.C. 9,6 90,4 100,0 Italia 14,5 85,5 100,0

27 In dettaglio, analizzando coloro che hanno proposto delle offerte, il 25% degli operatori ha presentato un pacchetto per capodanno, il 20% ha offerto delle tariffe scontate, il 15% dei pacchetti vantaggiosi per tutto il periodo da Natale a Capodanno. Tipologia della politica pacchetti capodanno (cenone soggiorno ecc.) 25,0 tariffe scontate 20,0 tariffe scontate per la durata soggiorno 20,0 pacchetto Natale+Capodanno 15,0 Speciale pranzo-natale 10,0 pacchetto natale 5,0 Altro 5,0

28 1.4 L andamento dei principali mercati stranieri Ai primi tre posti della graduatoria dei mercati esteri presenti sul territorio del STLC si trovano Tedeschi, Francesi e i cittadini del Regno Unito. Mercati esteri più importanti % sul totale strutture 1 Germania 40,4 2 Francia 20,2 3 Regno Unito 14,4 Usa 13,9 Svizzera 11,5 Olanda 7,7 Belgio 4,8 Australia 2,9 Osservando l andamento dei principali mercati esteri, emerge una stabilità dei flussi tedeschi, durante il periodo autunno/inverno, mentre si registrano aumenti di flussi provenienti dagli USA (3.3%) e dai Paesi del Nord, come Francia, Regno Unito, Belgio, Olanda, Svizzera.

29 Andamento dei principali mercati stranieri nel STLC (% sul totale strutture ricettive) Germania -4,8 5,3 Usa Francia Regno Unito -1,0-0,5-0,5 3,4 3,4 3,8 Belgio 2,4 Olanda 1,0 Svizzera -0,5 1,0 % operatori che dichiarano una diminuzione Australia 1,0 % di operatori che dichiarano un aumento Russia 1,0 Ungheria 0,5-7,0-2,0 3,0 8,0 13,0

30 1.5 I prodotti vincenti Attraverso la scacchiera dei prodotti vengono evidenziati graficamente i livelli di occupazione registrati in ognuno dei mesi oggetto dell indagine. I dati vengono accorpati in quattro fasce: bassa occupazione: fino al 25% di camere occupate, evidenziata in GIALLO media occupazione : fino al 50% di camere occupate, evidenziata in OCRA alta occupazione: fino al 75% di camere occupate, evidenziata in ARANCIO piena occupazione: fino al 100% di camere occupate, evidenziata in ROSSO Questo schema consente alle istituzioni ed agli operatori di ogni territorio un immediato raffronto con i propri obiettivi di destagionalizzazione e di diversificazione del prodotto, nonché un primo parametro per la misurazione degli effetti delle azioni di promozione realizzate. città montagna lago ottobre novembre dicembre vacanze Natalizie gennaio febbraio ottobre novembre dicembre vacanze Natalizie gennaio febbraio ottobre novembre dicembre vacanze Natalizie gennaio febbraio Como Lecco STLC % occupazione/prenotazioni fino al 25% fino al 75% fino al 50% fino al 100% Dall analisi incrociata per prodotti emerge che: Le Città registrano un trend in discesa, da un ottima occupazione nei mesi di ottobre e novembre, con fino al 75% delle camere occupate, soprattutto per le città della provincia di Como, si passa ad una percentuale pari al 50% nel mese di dicembre e

31 per il periodo natalizio. Gennaio e febbraio registrano fino al 25% di prenotazioni al momento dell indagine. Situazione costante e stabile sia per la Montagna che per il Lago, con un occupazione fino al 50% da ottobre al periodo delle vacanze natalizie, mentre le prenotazioni di gennaio e febbraio arrivano, ad oggi, fino al 25%.

32 2. GLI ITALIANI IN VACANZA NEL STLC Data l importanza del mercato italiano non si può prescindere dall analizzare i comportamenti dei vacanzieri, costruendo il profilo dei turisti che hanno visitato le località del STLC nel secondo semestre del Delle 72 milioni di vacanze del secondo semestre del 2006, sono (pari al 6.7% del totale della regione) quelle trascorse come vacanza principale nel Sistema Turistico Lago di Como. Tra queste, si sono recati a Como e hanno soggiornato a Lecco (rispettivamente 4.9% e 1.8%). Ma soprattutto, le località del Sistema Turistico Lago di Como, sono occasione di soggiorno per ulteriori altre vacanze. Di questi sono stati nella provincia di Como e nella zona di Lecco (rispettivamente 8.7% e 8.4% sul totale regionale). Vacanzieri italiani nel STLC secondo semestre 2006 vacanza principale altre vacanze totale Como Lecco STLC Lombardia Totale vacanze degli Italiani Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007 Vacanzieri italiani nel STLC secondo semestre 2006 % sul totale Lombardia % vacanza principale % altre vacanze % totale Como 4,9 8,7 7,9 Lecco 1,8 8,4 6,9 STLC 6,7 17,1 14,8 Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007

33 2.1 La vacanza nel STLC modalità e destinazioni La scelta di trascorrere le vacanze sul Lago è predominante sia tra le vacanze principali, sia tra le altre vacanze. Infatti, il 73.7% dei turisti vi trascorre la vacanza principale ma è meta anche del 63.5% delle altre vacanze. Oltre al lago, le Città d arte sono meta di destinazione per il 33% delle vacanze secondarie. La seconda tipologia presa in considerazione da chi passa la vacanza principale nel STLC è la Montagna (26.3%), contro solo il 3.4% degli altri. Tipologia della vacanza nel STLC secondo semestre 2006 % vacanza principale % altre vacanze % totale Lago 73,7 63,5 64,5 Montagna 26,3 3,4 5,7 Città d'arte 0,0 33,0 29,8 Totale 100,0 100,0 100,0 Totale vacanzieri Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007 E, ovviamente, la vacanza principale si svolge nel mese di agosto (73.3%) mentre il 26.3% preferisce il mese di settembre. Le altre vacanze sono invece spalmate su più mesi, dall ultima quindicina di giugno (11%) per andare aumentando nei mesi di luglio (17.6%), agosto (25.4%) e settembre (31.5%). Scelgono di trascorre le proprie vacanze in ottobre e in novembre, rispettivamente, circa il 4.9% e il 9.5% del totale dei turisti del STLC.

34 2.2 La spesa La spesa media per una vacanza in una località del Sistema Turistico Lago di Como si aggira intorno ai 259 euro (a fronte di una spesa media dei vacanzieri italiani di 629 euro). Spesa media dei vacanzieri italiani secondo semestre 2006 vacanza principale altre vacanze totale Como 200,00 319,37 259,68 Lecco 300,00 282,70 291,35 STLC 227,02 290,30 258,66 Spesa media vacanzieri italiani 734,76 187,85 629,05 Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007 La spesa totale delle vacanze consumate nel STLC, nel secondo semestre del 2006 è di euro, distribuita tra i 62 milioni spesi a Como e 51 milioni 243 mila euro spesi a Lecco. Spesa totale dei vacanzieri italiani secondo semestre 2006 vacanza principale altre vacanze totale Como Lecco STLC Spesa vacanzieri italiani Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007 Per la vacanza principale però, il 63.3% della spesa riguarda i soggiorni trascorsi nelle località comasche, mentre il 35.7% è stato speso nelle mete del territorio di Lecco.

35 Spesa totale dei vacanzieri italiani II semestre 2006 % vacanza principale % altre vacanze % totale Como 64,3 54,0 54,8 Lecco 35,7 46,0 45,2 100,0 100,0 100,0 STLC Spesa vacanzieri italiani Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007

36 2.3 I comportamenti Le tipologie di alloggio della vacanza principale nel STLC % sul totale vacanzieri (secondo semestre possibili più risposte) Como Lecco STLC Seconda casa-casa di Proprietà/multiproprietà 42,9 0,0 31,6 Ospite in casa di amici/parenti/altri familiari che non vivono in famiglia 57,1 100,0 68,4 Totale 100,0 100,0 100,0 Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007 Analizzando le tipologie di alloggio in relazione alla vacanza principale, l hotel (46.6%) è la struttura più frequentata nell ambito di tutto il Sistema TLC anche se non è da sottovalutare la percentuale di vacanzieri che si fanno ospitare da parenti e amici (32.8%). E interessante registrare come sia diversa la scelta degli alloggi per le due province: Il 57.9% delle vacanze sono trascorse negli alberghi della provincia di Como, e tra questi le scelte sono fatte su alberghi di alto livello, a 4 o 5stelle. I turisti che trascorrono le vacanze nella provincia di Lecco diversificano maggiormente la loro scelta di alloggio: o Il 55.9% dei turisti preferisce alberghi a 3 stelle. o Il 35.9% è ospitato da parenti amici. o Il 10% ha una roulotte o un camper, oppure sceglie l agriturismo. o Il 9.4% ha nella zona una seconda casa.

37 Le tipologie di alloggio delle altre vacanze nel STLC % sul totale vacanzieri (secondo semestre possibili più risposte) Como Lecco STLC Totale Hotel 57,9 34,7 46,6 Hotel 3 stelle 24,3 55,9 35,8 Hotel 4 stelle 56,3 44,1 51,9 Hotel 5 stelle 19,4 0,0 12,3 Roulotte/Camper 5,6 10,0 7,8 Seconda casa-casa di Proprietà/multiproprietà 6,7 9,4 8,0 Ospite in casa di amici/parenti/altri familiari che non vivono in famiglia 29,8 35,9 32,8 Agriturismo 0,0 10,0 4,9 Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007

38 2.4 Le motivazioni, le attività e i canali di influenza Considerando le motivazioni della vacanza nel STLC, prevale l ospitalità di parenti o amici per il 68.4% degli intervistati oppure la presenza di una seconda casa. Motivazione della vacanza principale nel STLC secondo semestre 2006 % sul totale dei vacanzieri, possibili più risposte STLC totale vacanzieri italiani Ho i parenti/amici che mi ospitano 68,42 15,5 Abbiamo la casa in quella localita' 31,58 9,7 Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007 Il 73.7% degli intervistati è un turista abituale motivato da una precedente esperienza personale Canali di influenza per la vacanza principale nel STLC secondo semestre 2006 % sul totale dei vacanzieri, possibili più risposte STLC totale vacanzieri italiani C'ero gia' stato/esperienza personale 73,7 37,6 Consiglio/Racconti di amici/parenti/familiari 26,3 32,8 Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007

39 2.5 Le previsioni per l inverno Degli italiani che si muoveranno all interno del Paese durante l inverno , andranno in Lombardia e sceglieranno il Sistema Turistico Lago di Como. Di questi si dirigeranno verso Como e la sua provincia e verso Lecco e la sua provincia. Previsioni inverno N.vacanzieri Como Lecco STLC Lombardia Italia Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007 In percentuale, dei turisti che si distribuiranno sul territorio del STLC, 52.9% sceglieranno le destinazioni della provincia di Como e il 47.1% quelle di Lecco. Previsioni inverno % sul totale STLC % Como 52,9 Lecco 47,1 STLC 100,0 Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007

40 Valutando i dati rispetto alle previsioni regionali di turisti che sceglieranno la Lombardia, il 3.8% di dirigeranno verso il STLC. Di questi, il 2% verso la provincia di Como e l 1.8% verso la provincia di Lecco. Previsioni inverno % sul totale Lombardia % Como 2,0 Lecco 1,8 STLC 3,8 Fonte: Osservatorio del turismo del STLC, Indagine sui comportamenti turistici degli italiani, gennaio 2007

41 NOTE METODOLOGICHE Capitolo 1: L ANDAMENTO CONGIUNTURALE La quarta analisi congiunturale nel STLC è stata condotta attraverso una rilevazione diretta a un panel testato di 300 operatori del ricettivo. Le interviste sono state così ripartite: Distribuzione delle interviste per provincia Ripartizione geografica Como 68,8 Lecco 31,3 100,0 Distribuzione delle interviste per tipologia di alloggio Tipologia di alloggio hotel 76,0 1 stella 17,1 2 stelle 20,3 3 stelle 46,2 4 stelle 15,8 5 stelle 0,6 agriturismo 3,8 campeggio 6,7 Bed&Breakfast 11,5 rifugio alpino 1,9 100,0

42 La rilevazione è stata condotta nel mese di dicembre 2006 in modo da poter cogliere in tempo reale l andamento effettivo della stagione.

43 Capitolo 2: I VACANZIERI ITALIANI La popolazione di riferimento dell indagine è composta dalle persone residenti in Italia di età uguale o superiore a 15 anni (circa persone). Il campione finale utilizzato, stratificato per Regione di residenza, sesso, fasce di età e dimensione demografica del comune di residenza, è stato pari a soggetti: detta numerosità determina stime campionarie che hanno, ad un livello di confidenza del 95%, un margine di errore pari a circa l 1,7% (+/-). La numerosità del sub-campione relativo alle persone che hanno effettuato almeno un viaggio per motivi di piacere nei sei mesi precedenti la rilevazione, è stato pari a unità, numerosità che determina stime campionarie con un margine di errore inferiore a 2,2% (+/-), ad un livello di confidenza del 95%. La metodologia adottata per la rilevazione del questionario, di durata complessiva media pari a circa 15 minuti, è stata quella C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviews). Le interviste hanno avuto luogo durante 24 novembre al 15 dicembre 2006, e sono state condotte dalla divisione CATI di Roma della società GfK Eurisko.

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Luglio 2012 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Puglia Termine

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE LUGLIO-SETTEMBRE

ANALISI CONGIUNTURALE LUGLIO-SETTEMBRE ANALISI CONGIUNTURALE LUGLIO-SETTEMBRE 2006 L Osservatorio è una iniziativa al servizio di tutti gli operatori pubblici e privati del Sistema Turistico Lago di Como realizzata da: www.co.camcom.it www.lc.camcom.it

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO 2015 Luglio 2015 A cura di Storia del documento Copyright: Committente: IS.NA.R.T. Scpa Unioncamere Marche

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO 2015 Maggio 2015 A cura di Periodo di riferimento: 2015 e prenotazioni I Pagina 1 di 26 Storia del documento

Dettagli

Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO I TRIMESTRE 2014

Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO I TRIMESTRE 2014 Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO I TRIMESTRE 2014 Maggio 2014 Il presente rapporto è realizzato dalla Camera di Commercio

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Dicembre 2010 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: CCIAA di Brindisi Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine rilevazione:

Dettagli

Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO IV TRIMESTRE 2013

Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO IV TRIMESTRE 2013 Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO IV TRIMESTRE 2013 Febbraio 2014 Il presente rapporto è realizzato dalla Camera di Commercio

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO 2014 Ottobre 2014 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Marche

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO 2014 Gennaio 2015 A cura di Periodo di riferimento 2014 Pagina 1 di 25 Storia del documento Copyright:

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE 2 Trimestre 2011

ANALISI CONGIUNTURALE 2 Trimestre 2011 ANALISI CONGIUNTURALE 2 Trimestre 2011 Agosto 2011 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: CCIAA Fermo Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine rilevazione: luglio 2011 Casi:

Dettagli

L OCCUPAZIONE INVERNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI E LE PRENOTAZIONI PER LA PRIMAVERA

L OCCUPAZIONE INVERNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI E LE PRENOTAZIONI PER LA PRIMAVERA L OCCUPAZIONE INVERNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI E LE PRENOTAZIONI PER LA PRIMAVERA Le strutture ricettive della provincia di Brindisi vendono il 22,5% delle camere disponibili

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Ottobre 2012 A cura di Periodo di riferimento: II trimestre 2012 Pagina 1 di 33 Storia del documento Copyright:

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Osservatorio Turistico della provincia di Rieti LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Ottobre 2012 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: CCIAA Rieti Versione:

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE APRILE-GIUGNO

ANALISI CONGIUNTURALE APRILE-GIUGNO ANALISI CONGIUNTURALE APRILE-GIUGNO 2007 L Osservatorio è una iniziativa al servizio di tutti gli operatori pubblici e privati del Sistema Turistico Lago di Como realizzata da: www.co.camcom.it www.lc.camcom.it

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 12 bollettino mensile Gennaio 2012 A cura di Storia del documento

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO IV congiuntura 2013 Gennaio 2014 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente:

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE Regione Umbria ANDAMENTO CONGIUNTURALE DEL TURISMO IN UMBRIA Gennaio 2008 a cura di UN AUTUNNO MIGLIORE DEL PASSATO MA SI PUO LAVORARE SULLA FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI MACERATA

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI MACERATA OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI MACERATA 4 Report a cura di Roma, 2007 SOMMARIO Premessa...3 1. L OCCUPAZIONE NELLE STRUTTURE RICETTIVE NELLA PROVINCIA DI MACERATA...4 1.1.1 Focus sulle strutture

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Aprile A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: CCIAA di Brindisi Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine rilevazione:

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA. 1

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA.  1 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA www.isnart.it 1 ISNART S.c.p.A Chi è Clienti Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - S.c.p.A. Costituito a Roma il 16.12.1992 CCIAA ed aziende partecipate;

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE 1 REPORT 2009

ANALISI CONGIUNTURALE 1 REPORT 2009 Osservatorio turistico della provincia di Pavia ANALISI CONGIUNTURALE 1 REPORT 2009 LA PROVINCIA TIENE IL PASSO, ANCHE IN BASSA STAGIONE Maggio 2009 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T.

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 6 bollettino mensile Giugno 2010 Luglio 2010 A cura di Storia

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE Regione Umbria

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE Regione Umbria OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE Regione Umbria ANDAMENTO CONGIUNTURALE DEL TURISMO IN UMBRIA Gennaio 2007 3 report a cura di SOMMARIO 1. L ANDAMENTO CONGIUNTURALE DEL TURISMO IN UMBRIA...4 1.1 L occupazione

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Osservatorio turistico della Lombardia LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Maggio 2011 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Lombardia Versione:

Dettagli

CONGIUNTURA PASQUA 2008

CONGIUNTURA PASQUA 2008 Osservatorio Turistico della provincia di Pavia CONGIUNTURA PASQUA 2008 2007-2008: CONCENTRATA SUL TURISMO D AFFARI LA PROVINCIA DI PAVIA VINCE LA VOLATA Maggio 2008 A cura di Storia del documento Copyright:

Dettagli

RAPPORTO STAGIONALE INVERNO 2011/ /2012

RAPPORTO STAGIONALE INVERNO 2011/ /2012 RAPPORTO STAGIONALE INVERNO 2011/2012 2011/2012 L Osservatorio è una iniziativa al servizio di tutti gli operatori pubblici e privati del Sistema Turistico Lago di Como realizzata da: In collaborazione

Dettagli

1 REPORT CONGIUNTURA 2008

1 REPORT CONGIUNTURA 2008 OSSERVATORIO TURISTICO PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA 1 REPORT CONGIUNTURA 2008 IL MARE E APPREZZATO ANCHE IN INVERNO MA LA PRIMAVERA NON SBOCCIA Maggio 2008 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T.

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Gennaio 2013 A cura di Periodo di riferimento: II trimestre 2012 Pagina 1 di 29 Storia del documento Copyright:

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 7 bollettino mensile Agosto 2011 A cura di Storia del documento

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE 4 REPORT 2014

ANALISI CONGIUNTURALE 4 REPORT 2014 Osservatorio turistico della regione Liguria ANALISI CONGIUNTURALE 4 REPORT 2014 Gennaio 2015 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 11 bollettino mensile Novembre 2010 Novembre 2010 A cura di

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE 2 REPORT 2008

ANALISI CONGIUNTURALE 2 REPORT 2008 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE ANALISI CONGIUNTURALE 2 REPORT 2008 Il mare traina l estate marchigiana Ottobre 2008 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO III congiuntura 2013 Ottobre 2013 A cura di Periodo di riferimento: 2013 Pagina 1 di 38 Storia del documento

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO 4 RAPPORTO INDAGINE SULLE PRENOTAZIONI/PRESENZE NELLE AREE TURISTICHE E SUI SEGMENTI DI PRODOTTO

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO 4 RAPPORTO INDAGINE SULLE PRENOTAZIONI/PRESENZE NELLE AREE TURISTICHE E SUI SEGMENTI DI PRODOTTO OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO 4 RAPPORTO INDAGINE SULLE PRENOTAZIONI/PRESENZE NELLE AREE TURISTICHE E SUI SEGMENTI DI PRODOTTO Gennaio, 2008 Storia del documento Copyright: UNIONCAMERE - IS.NA.R.T.

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO II congiuntura 2013 Luglio 2013 A cura di Periodo di riferimento: 2013 Pagina 1 di 35 Storia del documento

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO ITALIANO

OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO ITALIANO OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO ITALIANO VACANZE D INVERNO ASPETTANDO LA NEVE 4 Rapporto Indagine sulle prenotazioni/presenze nelle aree turistiche e sui segmenti di prodotto a cura di Isnart scpa Roma

Dettagli

2 REPORT CONGIUNTURA 2008

2 REPORT CONGIUNTURA 2008 OSSERVATORIO TURISTICO PROVINCIA DI BRINDISI 2 REPORT CONGIUNTURA 2008 PRIMAVERA CALDA: NON SI ASPETTA L ESTATE PER ANDARE AL MARE. MA L ENTROTERRA E ANCORA DA SCOPRIRE Agosto 2008 A cura di Storia del

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Osservatorio turistico della regione Sardegna LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Maggio 2013 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Sardegna

Dettagli

Osservatorio turistico

Osservatorio turistico Osservatorio turistico III trimestre 2007 Estate Rapporto congiunturale sull andamento turistico in Molise Pubblicato da: OSSERVATORIO ECONOMICO STATISTICO REGIONALE DEL MOLISE Molise: un estate che non

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Maggio 2011 A cura di Storia del documento Copyright: Committente: IS.NA.R.T. Scpa CCIAA Fermo Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine rilevazione:

Dettagli

II REPORT CONGIUNTURA 2008

II REPORT CONGIUNTURA 2008 OSSERVATORIO TURISTICO PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA II REPORT CONGIUNTURA 2008 La reggia del turismo balneare degli italiani Agosto 2008 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. scpa Committente:

Dettagli

Estate 2007 Indagine campionaria sul turismo in Sardegna Il comportamento di vacanza

Estate 2007 Indagine campionaria sul turismo in Sardegna Il comportamento di vacanza Estate 2007 Indagine campionaria sul turismo in Sardegna Il comportamento di vacanza Nel mese di settembre del 2007 l Osservatorio economico della Sardegna ha condotto un indagine campionaria sul comportamento

Dettagli

Bollettino estate 2008

Bollettino estate 2008 Osservatorio Turistico della Provincia di Macerata Bollettino estate 2008 Macerata: molte opportunità per un turismo da costruire Luglio 2008 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. scpa Committente:

Dettagli

Agosto è davvero positivo,

Agosto è davvero positivo, I Numeri dell Osservatorio Economico Statistico Regionale TURISMO n. 6/2008 Periodico dell Unioncamere Molise Poste Italiane SpA spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2007

Dettagli

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 1 bollettino mensile Gennaio 2010 Febbraio 2010 A cura di Storia

Dettagli

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE La Liguria sui mercati dell intermediazione internazionale: i primi risultati Luglio 2013 A cura di Il turismo organizzato

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Gennaio 2012 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Marche

Dettagli

Rapporto sulla stagione turistica estiva Ottobre 2008

Rapporto sulla stagione turistica estiva Ottobre 2008 Rapporto sulla stagione turistica estiva 1 Ottobre Indice Premessa A. I viaggiatori stranieri in Italia (Fonte Banca d Italia) B. I dati della stagione turistica estiva (Fonte Unioncamere) B.1 La domanda

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Maggio 2013 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Puglia Termine

Dettagli

c o m u n i c a t o s t a m p a

c o m u n i c a t o s t a m p a c o m u n i c a t o s t a m p a Unioncamere, turismo: 16 milioni gli italiani pronti a partire ad agosto Roma, 25 luglio 2012 Crisi o non crisi, gli italiani alle vacanze estive non rinunciano anche se

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE 1 REPORT 2012

ANALISI CONGIUNTURALE 1 REPORT 2012 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA ANALISI CONGIUNTURALE 1 REPORT 2012 Giugno 2012 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Puglia Versione: 1.0 Quadro

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA GENNAIO

IL TURISMO IN CIFRE NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA GENNAIO G ENNAIO 2010 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma Proseguono anche nel mese di Gennaio nella provincia di Roma i segnali di ripresa della domanda turistica, che ha registrato

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Gennaio 2012 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Marche

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO A cura di Sommario I fenomeni in corso... 3 1. Le perfomance di vendite delle strutture ricettive marchigiane

Dettagli

Movimento turistico complessivo Liguria Arrivi

Movimento turistico complessivo Liguria Arrivi TURISMO : LA LIGURIA CHIUDE L ANNO CON SEGNO POSITIVO Buona performance sia degli italiani che degli stranieri. L imperiese in recupero. Con oltre 4 milioni di arrivi e quasi 13 milioni e mezzo di giornate

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE ANALISI CONGIUNTURALE 2 REPORT 2009 PUGLIA: UN ESTATE PIENA, MA LA STAGIONE RESTA MOLTO CONCENTRATA

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE ANALISI CONGIUNTURALE 2 REPORT 2009 PUGLIA: UN ESTATE PIENA, MA LA STAGIONE RESTA MOLTO CONCENTRATA REGIONE PUGLIA Assessorato al Turismo ed Industria Alberghiera OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE ANALISI CONGIUNTURALE 2 REPORT 2009 PUGLIA: UN ESTATE PIENA, MA LA STAGIONE RESTA MOLTO CONCENTRATA Storia

Dettagli

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA

ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA APRILE 2010 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma

Dettagli

Indagine congiunturale sull andamento della domanda turistica in Sardegna Settembre 2006

Indagine congiunturale sull andamento della domanda turistica in Sardegna Settembre 2006 1 Indagine congiunturale sull andamento della domanda turistica in Sardegna Settembre 2006 Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio Milano, settembre 2006 2 PREMESSA Il disegno della ricerca L

Dettagli

3 REPORT CONGIUNTURALE

3 REPORT CONGIUNTURALE Osservatorio Turistico della provincia di Chieti 3 REPORT CONGIUNTURALE Chieti: le ferie estive delle famiglie italiane si trascorrono al mare o in montagna Ottobre 2008 A cura di Storia del documento

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Osservatorio turistico della regione Sardegna LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Luglio 2013 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Sardegna

Dettagli

L Osservatorio è una iniziativa al servizio di tutti gli operatori pubblici e privati del Sistema Turistico Lago di Como realizzata da:

L Osservatorio è una iniziativa al servizio di tutti gli operatori pubblici e privati del Sistema Turistico Lago di Como realizzata da: SINTESI RAPPORTO ANNUALE FLUSSI TURISTICI 2006-2007 L Osservatorio è una iniziativa al servizio di tutti gli operatori pubblici e privati del Sistema Turistico Lago di Como realizzata da: www.co.camcom.it

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Ottobre 2013 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 6 bollettino mensile Giugno 2011 Luglio 2011 A cura di Storia

Dettagli

RICCIONE REAL TIME Indagine telefonica su andamento stagione /06/2014 RICCIONE REAL TIME. By Riccione Turismo

RICCIONE REAL TIME Indagine telefonica su andamento stagione /06/2014 RICCIONE REAL TIME. By Riccione Turismo RICCIONE REAL TIME By Riccione Turismo Indagine telefonica andamento stagione 2014 1 REPORT ANDAMENTO STAGIONE 2014 vs 2013 Al fine di conoscere in modo più approfondito l andamento delle prenotazioni

Dettagli

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 8 bollettino mensile Agosto 2009 Settembre 2009 A cura di Storia

Dettagli

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 11 bollettino mensile Novembre 2009 Dicembre 2009 A cura di

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE 2009

ANALISI CONGIUNTURALE 2009 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE ANALISI CONGIUNTURALE 2009 Un autunno contenuto, con la stagionalità che resta un vincolo per la crescita Gennaio 2010 A cura di Storia del documento Copyright:

Dettagli

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 4 bollettino mensile Aprile 2010 Maggio 2010 A cura di Storia

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 4 bollettino mensile Aprile 2011 Maggio 2011 A cura di Storia

Dettagli

Quarta congiuntura 2014: vacanze e soggiorni business in città

Quarta congiuntura 2014: vacanze e soggiorni business in città Quarta congiuntura 2014: vacanze e soggiorni business in città Occupazione camere ottobre-dicembre 2013-2014 per tipologia ricettiva (%) 2014 Ottobre Novembre Dicembre* Alberghiero 48,0 28,1 24,7 Open

Dettagli

Pasqua 2014: giudizio degli operatori turistici

Pasqua 2014: giudizio degli operatori turistici Pasqua 2014: giudizio degli operatori turistici A seguito delle festività appena trascorse, l Osservatorio del turismo ha interpellato gli operatori del settore allo scopo di fornire una valutazione sull

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO ITALIANO

OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO ITALIANO Unioncamere Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO ITALIANO NATALE 2004: VACANZE SULLA NEVE 4 Rapporto Indagine sulle prenotazioni/presenze

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE 3 REPORT

ANALISI CONGIUNTURALE 3 REPORT OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE ANALISI CONGIUNTURALE 3 REPORT Marche: un autunno sotto-tono Gennaio 2009 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere

Dettagli

I flussi turistici 2016 in provincia di Lecco

I flussi turistici 2016 in provincia di Lecco I flussi turistici 2016 in provincia di Lecco 233.159 arrivi 560.384 presenze 2,4 giorni di permanenza medi Presentazione In questo report statistico vengono illustrati i flussi turistici 2016 registrati

Dettagli

INDAGINE SULLE PRENOTAZIONI/PRESENZE NELLE AREE TURISTICHE E SUI SEGMENTI DI PRODOTTO

INDAGINE SULLE PRENOTAZIONI/PRESENZE NELLE AREE TURISTICHE E SUI SEGMENTI DI PRODOTTO in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO INDAGINE SULLE PRENOTAZIONI/PRESENZE NELLE AREE TURISTICHE E SUI SEGMENTI DI PRODOTTO Gennaio 2010 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T.

Dettagli

Il turismo in Provincia di Milano a cura dell Osservatorio Turismo della Provincia di Milano

Il turismo in Provincia di Milano a cura dell Osservatorio Turismo della Provincia di Milano 1 Il turismo in Provincia di Milano a cura dell Osservatorio Turismo della Provincia di Milano Flussi turistici 2008 a confronto (triennio 2006-2008) Indice Flussi turistici nelle Province lombarde per

Dettagli

L OCCUPAZIONE AUTUNNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE MARCHIGIANE E LE PRENOTAZIONI PER L INVERNO

L OCCUPAZIONE AUTUNNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE MARCHIGIANE E LE PRENOTAZIONI PER L INVERNO L OCCUPAZIONE AUTUNNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE MARCHIGIANE E LE PRENOTAZIONI PER L INVERNO L occupazione delle camere nelle strutture ricettive in autunno Occupazione camere netta ottobre-dicembre 2011

Dettagli

L AUTUNNO TIEPIDO DEL TURISMO LIGURE. Trend altalenante per i soggiorni e le vacanze in Liguria negli ultimi mesi del Secondo l ultimo report di

L AUTUNNO TIEPIDO DEL TURISMO LIGURE. Trend altalenante per i soggiorni e le vacanze in Liguria negli ultimi mesi del Secondo l ultimo report di BJ Liguria 1 di 6 (http://www.bjliguria.it/)?> 13 FEB, 2015 L AUTUNNO TIEPIDO DEL TURISMO LIGURE DI PAOLA PEDEMONTE (HTTP://WWW.BJLIGURIA.IT/AUTHOR /PEDEMONTE/) Alti e bassi per le strutture ricettive

Dettagli

Il turismo nel comune di Mantova

Il turismo nel comune di Mantova Il turismo nel comune di Mantova IN BREVE +24% gli arrivi di turisti italiani e stranieri nel 213 +6,1% le presenze; in calo la permanenza media che passa da 2,2 gg/vacanza nel 212 a 1,88 gg/vacanza nel

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Ottobre 2010 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Versione: 1.0 Quadro

Dettagli

Rapporto flussi turistici Anni dal 2012 al 2016

Rapporto flussi turistici Anni dal 2012 al 2016 Rapporto flussi turistici Anni dal 2012 al 2016 Elaborazione a cura dell Ufficio Turismo della Provincia di Novara turismo.statistica@provincia.novara.it 1 CAPACITA RICETTIVA Qualifica Stelle Numero strutture

Dettagli

REGIONE TOSCANA OSSERVATORIO REGIONALE DEL TURISMO SETTORE SISTEMA STATISTICO REGIONALE Aprile 2007

REGIONE TOSCANA OSSERVATORIO REGIONALE DEL TURISMO SETTORE SISTEMA STATISTICO REGIONALE Aprile 2007 REGIONE TOSCANA OSSERVATORIO REGIONALE DEL TURISMO SETTORE SISTEMA STATISTICO REGIONALE Aprile 2007 L ANDAMENTO DELLA PASQUA E LE PREVISIONI DELLA STAGIONE ESTIVA 2007 Le variazioni percepite degli esercenti

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Luglio 2013 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine rilevazione:

Dettagli

Focus sui prodotti di nicchia del turismo italiano

Focus sui prodotti di nicchia del turismo italiano Focus sui prodotti di nicchia del turismo italiano Il 2010 è l anno delle scelte alternative alle destinazioni più tradizionali. E un anno dove il rapporto qualità prezzo diventa il fattore determinante

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 11 bollettino mensile Dicembre 2011 A cura di Storia del documento

Dettagli

Terza congiuntura 2013: appeal della riviera ligure per l estate 2013

Terza congiuntura 2013: appeal della riviera ligure per l estate 2013 Terza congiuntura 2013: appeal della riviera ligure per l estate 2013 Occupazione camere luglio-settembre 1 2012-2013 per tipologia ricettiva (%) Alberghiero 73,9 80,6 45,0 Open air 69,7 81,6 26,4 Altro

Dettagli

Indagine congiunturale sull andamento della domanda turistica in Sardegna Luglio 2006

Indagine congiunturale sull andamento della domanda turistica in Sardegna Luglio 2006 1 Indagine congiunturale sull andamento della domanda turistica in Sardegna Luglio 2006 Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio Milano, luglio 2006 PREMESSA 2 Il disegno della ricerca L Assessorato

Dettagli

OSSERVATORIO SUL TURISMO ITALIANO

OSSERVATORIO SUL TURISMO ITALIANO OSSERVATORIO SUL TURISMO ITALIANO IL 2007 PARTE PREMIANDO LE PICCOLE GRANDI ECCELLENZE TURISTICHE 1 Rapporto Indagine sulle /presenze nelle aree turistiche e sui segmenti di prodotto a cura di Isnart scpa

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE Regione Umbria ANDAMENTO CONGIUNTURALE DEL TURISMO IN UMBRIA Dicembre 2008 a cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Umbria Versione:

Dettagli

L occupazione delle camere nelle strutture ricettive liguri per aprile-giugno

L occupazione delle camere nelle strutture ricettive liguri per aprile-giugno Occupazione camere aprile-giugno per tipologia ricettiva (%) 2012 Aprile Maggio Giugno Alberghiero 38,4 41,2 55,2 Open air 22,2 24,1 35,7 Altro extralberghiero 30,7 31,9 44,3 Liguria 31,9 33,9 47,0 Variazione

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Ottobre 2011 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Marche

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE 1 RAPPORTO DIMENSIONI E COMPORTAMENTI DELLA DOMANDA TURISTICA ITALIANA ATTUALE E POTENZIALE

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE 1 RAPPORTO DIMENSIONI E COMPORTAMENTI DELLA DOMANDA TURISTICA ITALIANA ATTUALE E POTENZIALE REGIONE PUGLIA Assessorato al Turismo ed Industria Alberghiera OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE 1 RAPPORTO DIMENSIONI E COMPORTAMENTI DELLA DOMANDA TURISTICA ITALIANA ATTUALE E POTENZIALE Storia del documento

Dettagli

Il turismo in Italia nel 2009: i fenomeni in corso

Il turismo in Italia nel 2009: i fenomeni in corso Il turismo in Italia nel 2009: i fenomeni in corso 28 settembre 2009 SINTESI Il turismo in Italia nel 2009 Sintesi Il turismo in Italia contrasta la crisi con una tenuta maggiore di altri settori economici:

Dettagli

Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni SENIGALLIA ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE GENNAIO/AGOSTO 2011

Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni SENIGALLIA ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE GENNAIO/AGOSTO 2011 Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni SENIGALLIA ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE GENNAIO/AGOSTO 2011 REPORT OTTOBRE 2011 I dati della stagione balneare 2011 La stagione

Dettagli

INDAGINE SULLE PRENOTAZIONI/PRESENZE NELLE AREE TURISTICHE E SUI SEGMENTI DI PRODOTTO

INDAGINE SULLE PRENOTAZIONI/PRESENZE NELLE AREE TURISTICHE E SUI SEGMENTI DI PRODOTTO OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con INDAGINE SULLE PRENOTAZIONI/PRESENZE NELLE AREE TURISTICHE E SUI SEGMENTI DI PRODOTTO Luglio 2010 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T.

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO ITALIANO

OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO ITALIANO Unioncamere Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO ITALIANO NATALE 2003: UN INVERNO TURISTICO MENO RIGIDO 4 Rapporto Indagine sulle

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Agosto 2011 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Marche Versione:

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Giugno 2013 A cura di Periodo di riferimento: 2013 Pagina 1 di 1 Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T.

Dettagli

PRESENZE - P Numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi nel periodo considerato. (Definizione circolare ISTAT 2007).

PRESENZE - P Numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi nel periodo considerato. (Definizione circolare ISTAT 2007). L ufficio di statistica della Provincia di Milano ai sensi della Legge 135 del 2001 e della Legge Regionale 15 del 2007 è chiamato a raccogliere i dati riguardanti i flussi turistici. Vi proponiamo l elaborazione

Dettagli

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI

OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con BOLLETTINO MENSILE INDAGINE QUANTITATIVA SUI COMPORTAMENTI TURISTICI DEGLI ITALIANI 5 bollettino mensile Maggio 2010 Giugno 2010 A cura di Storia

Dettagli