GRUPPO MAX MARA & COMPETITOR SENTIMENT ANALYSIS OTTOBRE 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GRUPPO MAX MARA & COMPETITOR SENTIMENT ANALYSIS OTTOBRE 2014"

Transcript

1 GRUPPO MAX MARA & COMPETITOR SENTIMENT ANALYSIS OTTOBRE 2014

2 INDICE INTRODUZIONE E OBIETTIVI ANALISI QUANTITATIVA SENTIMENT GENERALE E PER CANALE SENTIMENT PER CLUSTER SENTIMENT TREND GIORNALIERO MAPPE BRANDIMENT DI POSIZIONAMENTO DIGITALE APPROFONDIMENTI: AND THE WINNER IS PRINCIPALI EVIDENZE E SPUNTI DI MARKETING ALLEGATO: NOTE METODOLOGICHE

3 1 INTRODUZIONE E OBIETTIVI

4 INTRODUZIONE E OBIETTIVI DELL ANALISI 4 È STATA EFFETTUATA UNA SENTIMENT ANALYSIS SU QUATTRO BRAND DEL GRUPPO MAX MARA (MAX MARA, MAX&CO., MARELLA E PENNYBLACK) E SU ALTRI DUE MARCHI (LIU JO E PINKO), PER VALUTARNE IL POSIZIONAMENTO IN BASE ALLE VALUTAZIONI ONLINE. NEL DETTAGLIO, SONO STATI ANALIZZATI, DAL 1 AL 14 OTTOBRE 2014, I COMMENTI SULLE PAGINE FACEBOOK UFFICIALI E I TWEET RIFERITI AI BRAND. I FEED SONO STATI RIFERITI A QUATTRO CLUSTER: COLLEZIONI (CON COMMENTI SPECIFICI SU PRODOTTI/PREZZI); BRAND (VALUTAZIONI GENERICHE, SU EVENTI, SPONSORIZZAZIONI, ECC.); MARKETING (INIZIATIVE PROMOZIONALI E PUBBLICITÀ); SERVIZI (E-COMMERCE E PUNTI VENDITA).

5 2 ANALISI QUANTITATIVA

6 SHARE OF VOICE GIORNALIERA Quando hai una sorella che ti conosce: carrello già riempito di abitini Liu Jo :) #piustyle #shopping Ops! E anche oggi ho fatto il danno: comprato 2 paia di jeans Liu Jo #shopping #piustyle Fake Twitter Facebook Liu Jo Marella Max Mara Max&co Pennyblack Pinko IL BRAND CHE HA OTTENUTO IL VOLUME PIÙ ELEVATO DI COMMENTI È STATO LIU JO, CON MOLTE CONVERSAZIONI SU TWITTER, GRAZIE A UN INTENSA ATTIVITÀ DI DIGITAL PR. INOLTRE, SONO STATI RILEVATI NUMEROSI TWEET, MOLTO SIMILI PER CONTENUTI, DI ACCOUNT IN SEGUITO DISATTIVATI. QUESTI ACCOUNT, E I RELATIVI TWEET, SONO STATI CLASSIFICATI COME FAKE (E NON SONO STATI CONSIDERATI NEL SEGUITO DELL ANALISI).

7 SHARE OF VOICE GIORNALIERA (SENZA FAKE) Twitter Facebook Liu Jo Marella Max Mara Max&co. Pennyblack Pinko ESCLUDENDO I COMMENTI CONSIDERATI FAKE DI TIPO PROMOZIONALE PER LIU JO, LA SHARE OF VOICE GIORNALIERA MOSTRA VALORI PIÙ SIMILI PER I DIVERSI BRAND. LIU JO RESTA IL BRAND CON IL VOLUME PIÙ ELEVATO DI COMMENTI GIORNALIERI, SEGUITO DA MAX MARA E PINKO. DECISAMENTE INFERIORI I VALORI DI SHARE OF VOICE PER GLI ALTRI BRAND, CHE OTTENGONO IN MEDIA MENO DI 5 COMMENTI GIORNALIERI.

8 BREAKDOWN SHARE OF VOICE 8 Accessori TUTTI I BRAND BREAKDOWN SHARE OF VOICE Collezioni Marketing Brand Servizi Altro Abiti % 20% 49% 10% 1% COLLEZIONI BRAND Altro Scarpe Prezzi Generale Generale Eventi/ sfilate Altro Cappotti Sponsorizzazioni Offerte di lavoro L ANALISI DELLA DISTRIBUZIONE DEI CLUSTER DI DISCUSSIONE PER TUTTI I BRAND MOSTRA UNA MAGGIORANZA NETTA DI COMMENTI SULLE COLLEZIONI. ALL INTERNO DI QUESTO CLUSTER, ABITI E ACCESSORI SONO LE COLLEZIONI PIÙ COMMENTATE, SEGUITE DALLE COLLEZIONI IN GENERALE E DALLE SCARPE. ELEVATI ANCHE I COMMENTI SUI BRAND (SOPRATTUTTO SU OFFERTE DI LAVORO ED EVENTI) E SULLE INIZIATIVE DI MARKETING.

9 3 SENTIMENT GENERALE E PER CANALE

10 SENTIMENT GENERALE PERCENTUALI 10 Negativi Neutri Positivi LIU JO % % 4% MARELLA 17% 31% 52% PINKO E MAX & CO. MOSTRANO LE PERCENTUALI MAGGIORI DI COMMENTI POSITIVI (PARI RISPETTIVAMENTE AL 50% E AL 45% DEI COMMENTI COMPLESSIVI). MAX & CO. 9% 45% 46% MAX MARA 4% 35% 61% MARELLA MOSTRA INVECE LA PERCENTUALE MAGGIORE DI COMMENTI NEGATIVI, ANCHE SE SU VOLUMI COMPLESSIVI DI FEED MOLTO CONTENUTI. PER PENNYBLACK NON SONO STATI RILEVATI COMMENTI NEGATIVI NEL PERIODO DI ANALISI. PENNYBLACK 32% PINKO 50% 1% NOTA: TUTTI I GRAFICI DI SENTIMENT SONO PONDERATI PER INTENSITÀ (LIKE, FAVOURITE, RETWEET). 68% 49%

11 SENTIMENT GENERALE VALORI ASSOLUTI 11 Liu Jo Marella Max Mara Max&co Pennyblack 13 6 Pinko VOLUMI ELEVATI DI COMMENTI POSITIVI PER LIU JO, CHE MOSTRA PERÒ UN SENTIMENT COMPLESSIVO TENDENTE AL NEUTRO. BUONO IL SENTIMENT PER MAX MARA E PINKO CON VOLUMI ELEVATI DI COMMENTI POSITIVI. COME DETTO, LA PERCENTUALE ELEVATA DI COMMENTI NEGATIVI PER MARELLA E MAX&CO. VIENE RIDIMENSIONATA DAL VOLUME PIUTTOSTO RIDOTTO DI COMMENTI TOTALI OTTENUTI.

12 SENTIMENT PER CANALE 12 Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo SENTIMENT FACEBOOK SENTIMENT TWITTER FACEBOOK È IL CANALE IN CUI SI RILEVA LA MAGGIOR PARTE DEL SENTIMENT POLARIZZATO, CON UNA MAGGIORANZA NETTA DI COMMENTI POSITIVI PER TUTTI I BRAND ANALIZZATI. QUALCHE CRITICITÀ PER LIU JO, MENTRE PER PENNYBLACK POCHI COMMENTI MA NESSUNO NEGATIVO. SU TWITTER MAGGIORANZA DI NEUTRI DI TIPO PROMOZIONALE SUGLI EVENTI E LE NUOVE COLLEZIONI. PER LIU JO MOLTI COMMENTI NEUTRI ANCHE SUL LJ VOLLEY MODENA. QUALCHE COMMENTO POSITIVO IN PIÙ RISPETTO ALLA MEDIA PER PINKO, MAX MARA E LIU JO.

13 4 SENTIMENT PER CLUSTER

14 SENTIMENT PER CLUSTER - COLLEZIONI 14 Liu Jo Marella Max Mara Max&co Pennyblack Pinko Ho appena visto un vestitino di Marella, lo VOGLIO!!! Max Mara, accessori esclusivi per un tocco di classe: Gli esclusivi polsini decorati di Max Mara La collezione è bellissima... peccato non avere più trent'anni per poterli portare... Domani ho un matrimonio e ho comprato un vestito da Pinko bellissimo! Tacco alto e riflessi di luce per questa nuova proposta Liu Jo SENTIMENT PRINCIPALMENTE POSITIVO PER IL CLUSTER COLLEZIONI, PER TUTTI I BRAND ANALIZZATI. IN PARTICOLARE LIU JO OTTIENE IL VOLUME MAGGIORE DI COMMENTI POSITIVI SEGUITO DA PINKO E MAX MARA. VOLUMI DI COMMENTI INFERIORI, ANCHE SE PRINCIPALMENTE POSITIVI, PER MAX&CO., MARELLA E PENNYBLACK.

15 SENTIMENT PER CLUSTER - BRAND 15 Liu Jo LIU JO nasce dalla brillante intuizione dei fratelli Marco e Vannis Marchi che a metà degli anni '90 creano la... Max Mara Max&co Pennyblack Pinko A #LezioneDiStile di #Elle & Max&co con le mie VI ADORO!!!! SONO UNA PINKO ADDICTED!!! LOVE PINKO FOREVER!!! Prima o poi verrò a Fidenza e spazzolerò TUTTO!!! #serviziopubblico Gucci, Prada, D&G,Furla, Max Mara,Nero Giardini,Tods anche Della Valle tra chi produce in Romania GENERALMENTE POSITIVI I COMMENTI POLARIZZATI (=NON NEUTRI) PER I DIVERSI BRAND, PRODOTTI PRINCIPALMENTE DA APPASSIONATI CHE APPREZZANO IL MARCHIO IN GENERALE E GLI EVENTI REALIZZATI NEL PERIODO DI ANALISI. QUALCHE CRITICA PER MAX MARA, CITATO DURANTE SERVIZIO PUBBLICO PERCHÈ SOSTIENE PARTE DELLA PRODUZIONE ALL ESTERO. NESSUN COMMENTO GENERALE PER MARELLA.

16 SENTIMENT PER CLUSTER - SERVIZI 16 Liu Jo Marella voglio i suoi pantaloni ma a Brescia Marella nn ci sono!!!!! Vorrei sapere dove trovare quei mocassini, io sono di Marostica, prov. di VI, Nn le trovo!!!!! Max Mara Max&co Pennyblack Non vedo le belle signorine del punto vendita di SoraTanto carine e gentili Metti un pomeriggio a #Bologna Pinko Oggi sveglia presto per la vendita di #pinko su #Privalia!!!! PIÙ DIVISO IL SENTIMENT PER IL CLUSTER SERVIZI, CHE RACCOGLIE I COMMENTI SUI PUNTI VENDITA, GLI E-COMMERCE E LE ALTRE PIATTAFORME DEDICATE ALL ACQUISTO. SU QUESTO TEMA SI NOTANO ALCUNE CRITICHE PER LIU JO, IN PARTICOLARE PER L ASSENZA DI ASSORTIMENTO IN ALCUNI PUNTI VENDITA. GENERALMENTE APPREZZATI I PUNTI VENDITA DI MAX MARA E I PRODOTTI PINKO IN VENDITA SULLO SHOP ONLINE PRIVALIA.

17 SENTIMENT PER CLUSTER - MARKETING 17 Liu Jo Marella Max Mara Xké usare lei come testimonial? io andrò a vedere le partite in casa del Modena,non vedo l'ora che sia aprile perché ci sarà Liu Jo-Imoco e ci sarà Moky aah Pennyblack Meravigliosa!!!!!!! Pinko Mi sembra sia la marca di vestiti che usa la Cristina Fantoni telegiornalista de La 7...donna carinissima ed elegante MOLTO MENO POLARIZZATO IL CLUSTER MARKETING, CHE RACCOGLIE I COMMENTI SU INIZIATIVE PROMOZIONALI E TESTIMONIAL. LIU JO OTTIENE VOLUMI DI COMMENTI MOLTO ELEVATI IN QUANTO SPONSOR DELLA LJ VOLLEY MODENA. QUALCHE CRITICA PER LA SCELTA DI ALESSIA MARCUZZI COME TESTIMONIAL MARELLA. APPREZZAMENTI PER CRISITINA FANTONI PER PINKO.

18 5 SENTIMENT TREND GIORNALIERO

19 TREND GIORNALIERO LIU JO Questa è una borsa di 175 euro messa solo 4 volte mai e mai più un capo liu jo Ora in offerta! in vendita su KellieShop. Migliaia di articoli firmati con prezzi da Le nuove, imperdibili, c alzature di Liu Jo. Il Bisonte Firenze: il "Bisonte" premiato domani a Palazzo Vecchio, poi allenamento congiunto con la Liu-Jo /10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PER LIU JO NOTIAMO UN PICCO DI COMMENTI NEUTRI L 8 OTTOBRE, LEGATI IN PARTICOLARE A UN OFFERTA DI SNEAKER PER RAGAZZA PROMOSSA SU TWITTER. LO STESSO GIORNO NUMEROSI COMMENTI POSITIVI SULLE NUOVE COLLEZIONI E SULLE SCARPE IN PROMOZIONE. IL 4 OTTOBRE UN COMMENTO CRITICO SU UNA BORSA RICEVE ALCUNI LIKE DAI FAN SU FACEBOOK.

20 TREND GIORNALIERO MARELLA 20 4 Xké usare lei come testimonial? Pantaloni jogging Marella e EMME Marella, da 69,90 euro, scoprili sul nostro blog! Cappotti Marella #Marella #cappotti #modadonna #animalier #cappottimarella e si...marella 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 IL 9 OTTOBRE ALCUNE CRITICHE SU FACEBOOK PER LA SCELTA DI ALESSIA MARCUZZI COME TESTIMONIAL MARELLA. COMMENTI POSITIVI INVECE TRA L 8 E IL 9 OTTOBRE SUL BRAND E SU CAPI SPECIFICI PRESENTATI SULLA PAGINA FACEBOOK. COMMENTI NEUTRI PER ALCUNI PRODOTTI O PROMOZIONI SPECIALI IN PARTICOLARE SU TWITTER.

21 TREND GIORNALIERO MAX MARA ABITI DA CERIMONIA MODA E TENDENZA DONNA INVERNO/PRIMAVERA : MAX MARA, ANNI 70 RIVISTI CON ELEGANZA Semplice ma elegantissimo #Lavoro #Occupazione Assistente vendita estero per Max Mara Fashion Group 10 Fantastico! 5 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PER IL BRAND MAX MARA I COMMENTI POSITIVI SI CONCENTRANO IN PARTICOLARE NEI MOMENTI IN CUI VENGONO PROMOSSI CAPI E ACCESSORI O IN OCCASIONE DI PARTICOLARI EVENTI, COME LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COLLEZIONE DIABITI DA CERIMONIA. PICCO DI COMMENTI NEUTRI IL 14 IN PARTICOLARE LEGATI A UNA OFFERTA DI LAVORO.

22 TREND GIORNALIERO MAX & CO Max e Co autunno inverno #Max&Co #MaxeCo #modadonna #womanwear #MadeInItaly #ai A #LezioneDiStile di #Elle & Max&co con le mie ragazze Bellooooo! 1 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 IL 5 OTTOBRE ALCUNI COMMENTI NEUTRI PRESENTANO LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO MAX&CO. IL 9 OTTOBRE DIVERSI APPREZZAMENTI PER IL CAPPOTTO DELLA NUOVA COLLEZIONE, PRESENTATO SULLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE. ALCUNI COMMENTI POSITIVI ANCHE PER GLI EVENTI DI TIPO PROMOZIONALE, COME QUELLO IN ASSOCIAZIONE CON LA RIVISTA ELLE DEL 7 OTTOBRE.

23 TREND GIORNALIERO PENNYBLACK La nuova collezione abbigliamento Pennyblack per l'autunno inverno Cappotto nuovo #pennyblack #damammaamamma #mamxmam #mamxmam_fashion #instamamme #thewomom 1 Grande penny 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PER PENNYBLACK COMMENTI NEUTRI L 8 OTTOBRE PER LA PRESENTAZIONE DELLA COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO TRA IL 6 E L 8 OTTOBRE ALCUNI COMMENTI POSITIVI PER SPECIFICI CAPI DIABBIGLIAMENTO E PER LA NUOVA COLLEZIONE. COME GIÀ INDICATO, NON È STATO RILEVATO NESSUN COMMENTO NEGATIVO PER PENNYBLACK NEL PERIODO IN ANALISI.

24 TREND GIORNALIERO PINKO Che dire : poche cose come il Made in italy mi rendono orgogliosa delle mie origini! mini ad Agrigento #pinko #agrigento #bbloggers #fashionblogger #fashion Domani ho un matrimonio e ho comprato un vestito da Pinko bellissimo! Perché puntualmente mi innamoro delle nuove collezioni di #Pinko? 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PICCO DI COMMENTI NEUTRI IL 7 OTTOBRE SUL SERVIZIO FOTOGRAFICO REALIZZATO DALLA BLOGGER MANUELITA, CHE HA INDOSSATO UN ABITO PINKO IN PIZZO BIANCO ALLA SCALA DEI TURCHI (AGRIGENTO). COMMENTI POSITIVI PER CAPI E ACCESSORI, E PER L APERTURA DEL PUNTO VENDITA ALL AEROPORTO DI PITTSBURGH.

25 6 MAPPE BRANDIMENT DI POSIZIONAMENTO DIGITALE

26 MAPPA BRANDIMENT - GENERALE QUESTION MARKS STARS Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo BREAKDOWNS NICHES NELLA MAPPA MOSTRIAMO VISIBILITÀ (ASSE Y) E SENTIMENT (ASSE X, SCALA 0/100), PER CIASCUN BRAND, RIEPILOGANDO I VALORI RILEVATI NEL COMPLESSO E SUI VARI CLUSTER. I BRAND MOSTRANO UN SENTIMENT GENERALE POSITIVO, E RICADONO QUASI TUTTI NELL AREA DELLE NICHES. NONOSTANTE LIU JO ABBIA VALORI MENO POSITIVI DEI COMPETITOR, GRAZIE ALL ELEVATA SHARE OF VOICE SI POSIZIONA NELL AREA DELLE STARS.

27 MAPPA BRANDIMENT BRAND QUESTION MARKS STARS Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo BREAKDOWNS NICHES MAX MARA OTTIENE LA POSIZIONE MIGLIORE PER IL CLUSTER BRAND, GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA SHARE OF VOICE MOLTO ELEVATA SU QUESTO TEMA. NONOSTANTE IL NUMERO MOLTO LIMITATO DI COMMENTI SUL TEMA OTTENUTO DAPENNYBLACK, IL MARCHIO RIENTRA COMUNQUE NELL AREA DELLE NICHES GRAZIE AL SENTIMENT MOLTO POSITIVO. MARELLA INVECE NON HA RICEVUTO COMMENTI SUL TEMA.

28 MAPPA BRANDIMENT COLLEZIONI QUESTION MARKS BREAKDOWNS STARS NICHES Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo ANCHE NEL CLUSTER COLLEZIONI LIU JO È IL BRAND CON LA SHARE OF VOICE PIÙ ELEVATA E SI POSIZIONA TRA LE STARS. TUTTI GLI ALTRI BRAND RIENTRANO NELL AREA NICHES CON UN SENTIMENT MOLTO POSITIVO. ANCHE PER QUESTO CLUSTER PENNYBLACK RIMANE IL PIÙ BASSO IN TERMINI DI SHARE OF VOICE, MA IN IN QUESTO CASO CON SENTIMENT MENO POSITIVO.

29 MAPPA BRANDIMENT SERVIZI QUESTION MARKS BREAKDOWNS STARS NICHES Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo MENO OMOGENEI I GIUDIZI DEI FAN SUI SERVIZI OFFERTI DAI DIVERSI BRAND. MARELLA HA IL PEGGIORE POSIZIONAMENTO, SEPPURE SU POCHI COMMENTI. LIU JO NONOSTANTE CONTINUI AD AVERE UNA SHARE OF VOICE ELEVATA MOSTRA UN SENTIMENT NEGATIVO PER QUESTO CLUSTER. MAX MARA PRESENTA UNO DEI MIGLIORI SENTIMENT E IL VOLUME DI COMMENTI PIÙ ELEVATO.

30 MAPPA BRANDIMENT MARKETING QUESTION MARKS STARS Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo BREAKDOWNS NICHES I VOLUMI DI COMMENTI PER IL CLUSTER MARKETING RISULTANO PIUTTOSTO CONTENUTI PER TUTTI I BRAND ANALIZZATI. UNICA ECCEZIONE È SEMPRE LIU JO CHE PERÒ PRESENTA UN SENTIMENT QUASI DEL TUTTO NEUTRO. MAX&CO IN QUESTO CASO NON HA AVUTO NESSUN COMMENTO SUL TEMA. MARELLA MOLTO NEGATIVA SI POSIZIONA NELL AREA BREAKDOWNS.

31 7 APPROFONDIMENTI: AND THE WINNER IS

32 SENTIMENT COLLEZIONI ABITI Molto elegante Bellissimo! Max Mara raffinatissimaaaa Elisa! Cosa stiamo aspettando??? Sentiment (0/100) Share of voice Sentiment (0/100) Share of voice 1 sono bellissimi mi precipito subito La bellezza di mixare diverse #look #italia #pinko #shopping Sentiment (0/100) Share of voice MOLTO APPREZZATA LA LINEA MAX MARA T-SHINE S SHIRTS IN STILE ANNI 50, E LA NUOVA COLLEZIONE DENIM NEW FIT DI LIU JO (A CUI ASSEGNAMO IL SECONDO POSTO PER UNA MIGLIORE VISIBILITÀ, SEBBENE IL SENTIMENT SIA LEGGERMENTE INFERIORE). AL PRIMO POSTO PINKO, CON MOLTI COMMENTI POSITIVI SUI CAPI ACQUISTATI DALLE FAN CHE CONDIVIDONO LE PROPRIE SCELTE SUI SOCIAL. POCHI I COMMENTI PER ALTRI BRAND.

33 SENTIMENT COLLEZIONI SCARPE E ACCESSORI 33 3 Mi sono innamorata del portachiavi di Pinko! Sentiment (0/100) Share of voice 53, Fantastiche!!! Le scarpe di Liu-jo in vera pelle La nuova AMELIE di LIU JO ha gli strass!! Bellissima la borsa... Sentiment (0/100) Share of voice Max Mara, accessori esclusivi per un tocco di classe: Gli esclusivi polsini decorati di Max Mara Sentiment (0/100) Share of voice 91,5 10 TRA LE SCARPE E GLI ACCESSORI, QUESTA VOLTA PINKO OTTIENE LA MEDAGLIA DI BRONZO, CON POCHI COMMENTI. MEGLIO LE SCARPE LIU JO CON RIFLESSI DI LUCE E LA NUOVA AMELIE, MA IL PRIMO POSTO COME SENTIMENT VA A MAX MARA CON I POLSINI DECORATI E LE BORSE PROMOSSE DA AMY ADAMS. SEMPRE MINORI I COMMENTI PER GLI ALTRI BRAND.

34 8 CONCLUSIONI

35 PRINCIPALI EVIDENZE 35 SHARE OF VOICE ELEVATA INTENSA ATTIVITÀ DI DIGITAL PR COLLEZIONI E CAPI (SNEAKER DA RAGAZZA) DUE MEDAGLIE D ARGENTO! MANIFATTURA DI ALCUNI ACCESSORI QUALCHE COMMENTO NEGATIVO SUI PUNTI VENDITA BUON SENTIMENT SULLA NUOVA COLLEZIONE SHARE OF VOICE LIMITATA ALTA PERCENTUALE DI COMMENTI NEGATIVI ALCUNE CRITICHE SULLA SCELTA DI ALESSIA MARCUZZI COME TESTIMONIAL SERVIZI E PUNTI VENDITA ABITI DA CERIMONIA BORSE E ACCESSORI (POLSINI) MEDAGLIA D ORO SU SCARPE E ACCESSORI CRITICHE SULLA SCELTA DI PRODURRE ALCUNI CAPI ALL ESTERO SECONDA COME VISIBILITÀ, MA LIU JO È PIUTTOSTO LONTANA SENTIMENT MOLTO POSITIVO EVENTI E PROMOZIONI (ELLE) NUOVA COLLEZIONE E CAPI (CAPPOTTO) SHARE OF VOICE LIMITATA ALTA PERCENTUALE DI NEUTRI APPREZZAMENTO PER LA NUOVA COLLEZIONE NESSUN COMMENTO NEGATIVO SHARE OF VOICE LIMITATA SENTIMENT SULLE COLLEZIONI NON NEGATIVO, MA I COMPETITOR FANNO UN PO MEGLIO SENTIMENT MOLTO POSITIVO APPREZZATA LA SCELTA DI CRISTINA FANTONI COME TESTIMONIAL SERVIZI (SHOP ONLINE SU PRIVALIA) MEDAGLIA D ORO SU ABITI POCHI COMMENTI SU FACEBOOK, ANCHE CONSIDERATA LA BASE FAN (QUASI )

36 SENTIMENT RELATED MARKETING 36 VISTE LE CRITICHE RICEVUTE DA ALCUNI PRODOTTI CONSIDERATI DI SCARSA QUALITÀ), SU FACEBOOK SI POTREBBERO RACCONTARE I MATERIALI USATI PER REALIZZARE I PRODOTTI, STIMOLANDO LE FAN A RACCONTARE LE PROPRIE ESPERIENZE POSITIVE CON I PRODOTTI DEL BRAND VALUTARE POTENZIALITÀ E RITORNI DELL INVESTIMENTO SUL TESTIMONIAL ATTUALE. LAVORARE INOLTRE SU DIGITAL PR E INVESTIMENTI SOCIAL PER AUMENTARE LA VISIBILITÀ GENERALE TENUTO CONTO DELLE CRITICHE PER LA PRODUZIONE ALL ESTERO, E DELL APPREZZAMENTO SUI PUNTI VENDITA, SAREBBE INTERESSANTE PROPORRE UN PUNTO VENDITA DEL MESE IN CUI SI ESALTI CREATIVITÀ E QUALITÀ ITALIANA PUNTARE AD AUMENTARE LA SHARE OF VOICE, MAGARI PROPRIO A PARTIRE DA EVENTI E PROMOZIONI, CHE REGISTRANO UN SENTIMENT POSITIVO, E TRAMITE LA CREAZIONE DI UN ACCOUNT TWITTER DEDICATO HA LA SHARE OF VOICE MINORE DEL GRUPPO DI COMPETITOR, MA IL SENTIMENT È BUONO. COME PER MARELLA, SI SUGGERISCE DI LAVORARE SU DIGITAL PR. RIVITALIZZARE BASE FAN FACEBOOK, PUNTANDO AD AUMENTARE L ENGAGEMENT, EVENTUALMENTE ANCHE SFRUTTANDO LA TESTIMONIAL MOLTO APPREZZATA

37 SO WHAT? 37 FORNIAMO UN SERVIZIO CUSTOMIZZATO SULLE ESIGENZE DEL CLIENTE, CHE CONSENTE, A COSTI CONTENUTI, DI: 1. MISURARE COSTANTEMENTE L APPREZZAMENTO DELLE COLLEZIONI, CON POSSIBILITÀ DI MODULARE GLI INVESTIMENTI SECONDO IL GRADIMENTO, E DI EFFETTUARE SPECIFICHE AZIONI DI MARKETING COLLEGATE AL SENTIMENT RILEVATO 2. ANTICIPARE I TREND DELLA MODA, O COGLIERLI CON LA MASSIMA REATTIVITÀ 3. OTTENERE LA VISIBILITÀ DEL SENTIMENT PER CLUSTER, CON UN DETTAGLIO IMPOSSIBILE PER QUALSIASI SOFTWARE 4. MONITORARE I COMPETITOR, CON LA POSSIBILITÀ DI IMITARE I PUNTI DI FORZA E SFRUTTARE I PUNTI DI DEBOLEZZA 5. EFFETTUARE DELLE STIME ANTICIPATE SU PRODUZIONE E VENDITE DI CIASCUNA COLLEZIONE

38 RIFERIMENTI GRAZIE PER L ATTENZIONE!

39 9 ALLEGATO: NOTE METODOLOGICHE

40 NOTE METODOLOGICHE 40 PERIODO DI ANALISI: OTTOBRE 2014 FONTI: FACEBOOK - PAGINE UFFICIALI DEI BRAND, TUTTI I COMMENTI TWITTER TUTTI I TWEET PER HASHTAG E QUERY PERTINENTI PONDERAZIONE: I RISULTATI DI SENTIMENT SONO PONDERATI PER LIKE SU FACEBOOK, RETWEET E FAVOURITE SU TWITTER. IL DATO OTTENUTO VIENE CHIAMATO INTENSITÀ DEL SENTIMENT. MAPPE BRANDIMENT: I VALORI DI SENTIMENT SONO ASSOLUTI E ESPRESSI SU SCALA 0/100; LA SHARE OF VOICE È UN DATO RELATIVO AL GRUPPO ESAMINATO. DATI RACCOLTI E ANALIZZATI UTILIZZANDO THREAD-OFF:

41 Estrogeni srl Via Nomentana, Roma Tel /01/02/03 Fax blog.estrogeni.net/ twitter.com/estrogeni linkedin.com/companies/estro geni-srl

HELLO BANK! & COMPETITOR UN ANNO O QUASI DI SENTIMENT ANALYSIS 2014

HELLO BANK! & COMPETITOR UN ANNO O QUASI DI SENTIMENT ANALYSIS 2014 HELLO BANK! & COMPETITOR UN ANNO O QUASI DI SENTIMENT ANALYSIS 214 2 INDICE 1 2 3 1. INTRODUZIONE 2. SENTIMENT MENSILE PER BRAND 3. LE MIGLIORI PROMO 4. MEDAGLIE DI SENTIMENT 5. CONCLUSIONI 6. NOTE METODOLOGICHE

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

LANCIA YPSILON RESTYLING SENTIMENT ANALYSIS SU LANCIO, E PRIMI RISCONTRI DI RIVISTE SPECIALIZZATE SETTEMBRE 2015

LANCIA YPSILON RESTYLING SENTIMENT ANALYSIS SU LANCIO, E PRIMI RISCONTRI DI RIVISTE SPECIALIZZATE SETTEMBRE 2015 LANCIA YPSILON RESTYLING SENTIMENT ANALYSIS SU LANCIO, E PRIMI RISCONTRI DI RIVISTE SPECIALIZZATE SETTEMBRE 2015 2 INDICE 1. INTRODUZIONE: LA PIATTAFORMA E L AMBITO DI ANALISI 2. THREAD-OFF ALLA PROVA:

Dettagli

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Dove Analisi Web Reputation Ti sei mai chiesto cosa dice di te il web? Dove.. Siti, Blog, Google news, News, Hai mai provato a ricercare su google il tuo

Dettagli

Milan Fashion Week: Insiders vs. Influencers

Milan Fashion Week: Insiders vs. Influencers Milan Fashion Week: Insiders vs. Influencers Le opinioni dei social influencer e quelle dei critici della moda non vanno sempre nella stessa direzione. Lo dimostra l analisi da noi eseguita sui messaggi

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appassionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

GUIDA ALLA RILEVANZA

GUIDA ALLA RILEVANZA GUIDA ALLA RILEVANZA Posizionamento per Rilevanza Suggerimenti per una migliore visibilità su ebay www.egolden.it Vers. 1.1 Questa guida puo essere ridistribuita con l obbligo di non modificarne contenuto

Dettagli

NON C È PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE ASCOLTARE. Maggio 2014

NON C È PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE ASCOLTARE. Maggio 2014 NON C È PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE ASCOLTARE Maggio 2014 1 UNA REGOLA DI VITA Courage is what it takes to stand up and speak, courage is also what it takes to sit down and listen Winston Churchill

Dettagli

L ENGAGEMENT: TUTTO QUELLO CHE GLI E-COMMERCE ANCORA NON FANNO

L ENGAGEMENT: TUTTO QUELLO CHE GLI E-COMMERCE ANCORA NON FANNO L ENGAGEMENT: TUTTO QUELLO CHE GLI E-COMMERCE ANCORA NON FANNO Maurizio Alberti Managing Director ecricle IL CONTESTO E GLI OBIETTIVI DELL INDAGINE DIMOSTRARE L IMPORTANZA DELLE STRATEGIE DI EMAIL MARKETING

Dettagli

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari.

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. Giovanni Anania e Rosanna Nisticò EMAA 14/15 X / 1 Il problema Un ottimo uso del vostro tempo! questa

Dettagli

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Nel mese di marzo, a chiusura del primo semestre, l Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio ha monitorato il servizio di tutorato

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1)

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) Per ottenere valori corretti nell inventario al LIFO o FIFO è necessario andare in Magazzino Fiscale ed elaborare i dati dell anno che ci serve valorizzare. Bisogna

Dettagli

Il settore moto e il credito al consumo

Il settore moto e il credito al consumo Il settore moto e il credito al consumo Rapporto di ricerca ISPO per Marzo 2010 RIF. 1201V110 Indice 2 Capitolo 1: Lo scenario pag. 3 Capitolo 2: Il Credito al Consumo: atteggiamenti 13 Capitolo 3: Il

Dettagli

Modello OSMI: Online Social Media Influencers. Modello OSMI Online Social Media Influencers. Quaderno di caffebollenteintazzagrossa.

Modello OSMI: Online Social Media Influencers. Modello OSMI Online Social Media Influencers. Quaderno di caffebollenteintazzagrossa. Modello OSMI Online Social Media Influencers Linkbuilding: come trovare gli influenzatori nei Social Network e aiutare le vendite. Ora disponibile per tutti coloro che hanno bisogno di uno strumento operativo

Dettagli

Italia. Cento Vigne. Una storia di successo:

Italia. Cento Vigne. Una storia di successo: Una storia di successo: Cento Vigne Italia Adattare le nuove strategie di social media marketing a livello globale per avere successo nel settore enologico Cento Vigne Italia ha scoperto il segreto per

Dettagli

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique LA TUA SOCIAL BOUTIQUE PrivateGriffe è un marketplace in cui ogni utente privato crea la propria social boutique mettendo

Dettagli

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316 CHI SIAMO Siamo una giovane realtà che unisce una profonda passione per la caccia con una comprovata esperienza nel settore digitale, e ci siamo posti l obbiettivo di divenire uno dei punti di riferimento

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

Le evidenze dell analisi del patrimonio informativo di EURISC Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF

Le evidenze dell analisi del patrimonio informativo di EURISC Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF Barometro CRIF della domanda di credito da parte delle famiglie: a ottobre ancora vivace la domanda di mutui (+42,5%) e prestiti finalizzati (+17,8%). In controtendenza, si consolida la flessione dei prestiti

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Lo scenario italiano della Social TV: tra comportamenti degli utenti e broadcaster

Lo scenario italiano della Social TV: tra comportamenti degli utenti e broadcaster Lo scenario italiano della Social TV: tra comportamenti degli utenti e broadcaster Vincenzo Cosenza social media strategist @blogmeter @vincos Metodologia e perimetro OBIETTIVO Rilevare le performance

Dettagli

I brand automotive in rete. 1 gennaio 31 marzo 2014

I brand automotive in rete. 1 gennaio 31 marzo 2014 I brand automotive in rete 1 gennaio 31 marzo 2014 Indice SINTESI BRAND & TEMI FONTI SENTIMENT FACEBOOK TWITTER Blogmeter 2014 www.blogmeter.it 2 Perimetro di analisi 01 gennaio 31 marzo 2014 Periodo di

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appasionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Analizzare il listening per monitorare il sentiment e pianificare correttamente l attività di Social Media e Digital Pr Agenda Ci presentiamo! MM One Group

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO?

LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO? LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO? Versione preliminare: 25 Settembre 2008 Nicola Zanella E-Mail: n.zanella@yahoo.it ABSTRACT In questa ricerca ho

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Welcome. log. di Gilda Gutierrez Zegarra

Welcome. log. di Gilda Gutierrez Zegarra Welcome To log di Gilda Gutierrez Zegarra Diario in rete In gergo internet un blog è un sito web generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore (blogger o blogghista) pubblica più o

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Il Search Marketing nel media/mktg mix delle aziende

Il Search Marketing nel media/mktg mix delle aziende Il Search Marketing nel media/mktg mix delle aziende Relatore: Marco Loguercio Blog: www.marcologuercio.com Founder & CEO Sems () mloguercio@sems.it Milano, 27 febbraio 2007 1 About Sems About Sems Società

Dettagli

Perché siete fan della pagina «Pietro Taricone Onlus» su Facebook?

Perché siete fan della pagina «Pietro Taricone Onlus» su Facebook? Perché siete fan della pagina «Pietro Taricone Onlus» su Facebook? Presentazione a cura di Publisoftweb, società specializzata in Social Media Marketing La storia della presenza su Facebook di Pietro Taricone

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

NetComm Suisse SOCIAL MEDIA HUB. #secc15

NetComm Suisse SOCIAL MEDIA HUB. #secc15 NetComm Suisse SOCIAL MEDIA HUB #secc15 Social Media Hub Il Concept Il Social Media Hub ideato da Consulentia 3.0 è uno spazio, creato su misura per i tuoi eventi, nel quale: - Un software per il monitoraggio

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO NELLA SESSIONE N.

PROGRAMMA SVOLTO NELLA SESSIONE N. Università C. Cattaneo Liuc, Corso di Statistica, Sessione n. 1, 2014 Laboratorio Excel Sessione n. 1 Venerdì 031014 Gruppo PZ Lunedì 061014 Gruppo AD Martedì 071014 Gruppo EO PROGRAMMA SVOLTO NELLA SESSIONE

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio 1 Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio Ravenna 3 ottobre 2012 Dott. Jorden D. Hollingworth 2 Punti di discussione 1. Perché seguiamo il cambio e il prezzo del petrolio?

Dettagli

Le performance delle testate giornalistiche italiane sui social media. Vincenzo Cosenza @vincos

Le performance delle testate giornalistiche italiane sui social media. Vincenzo Cosenza @vincos Le performance delle testate giornalistiche italiane sui social media Vincenzo Cosenza @vincos Perugia, 25 aprile 2013 Metodologia Oggetto dell analisi: 56 pagine facebook e 38 profili twitter dei quotidiani

Dettagli

Strumenti per i Social Media a supporto del Marketing Digitale. 23 Novembre 2015 Antonio Parlato

Strumenti per i Social Media a supporto del Marketing Digitale. 23 Novembre 2015 Antonio Parlato Strumenti per i Social Media a supporto del Marketing Digitale 23 Novembre 2015 Antonio Parlato Contesto Social Convivenza Utenti e Brand Nuovi canali, nuove figure professionali (spesso incomprensibili)

Dettagli

Web Reputation. PMI & Web Marketing

Web Reputation. PMI & Web Marketing Web Reputation PMI & Web Marketing Cosa puoi fare per la tua reputazione Con il termine identità digitale si intende tutta quella serie di informazioni presenti in rete, la cui considerazione complessiva

Dettagli

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER TEMPORARY MANAGER Il Business Plan Temporary Manager La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Che cosa e e a cosa serve E un documento volto

Dettagli

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.22 Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.23 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica 67 Figura 3.24 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica (dati

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 1 LA PRATICA SOLITA La comunicazione delle PMI si basa di regola sull assoluto privilegio della comunicazione

Dettagli

Comunicazione e Pubblico

Comunicazione e Pubblico Welcome to Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri.

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

Guida scadenze e-commerce 2015

Guida scadenze e-commerce 2015 Guida scadenze e-commerce 2015 Pianifica la tua strategia di marketing Gennaio 2015 In Italia i dati sul mobile e-commerce sono impressionanti : i consumatori acquistano sempre di più tramite smartphone

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316 CHI SIAMO Siamo una giovane realtà che unisce una profonda passione per la caccia con una comprovata esperienza nel settore digitale. Abbiamo fondato iocaccio.it nel Marzo 2015 e fin dai primi mesi di

Dettagli

LA RISTORAZIONE ITALIANA ALL ESTERO CONCORRENZA E CONTRAFFAZIONE CONSIDERAZIONI

LA RISTORAZIONE ITALIANA ALL ESTERO CONCORRENZA E CONTRAFFAZIONE CONSIDERAZIONI LA RISTORAZIONE ITALIANA ALL ESTERO CONCORRENZA E CONTRAFFAZIONE CONSIDERAZIONI Tra il 5 e il 14 febbraio 2011 è stata effettuata una rilevazione CAWI che ha investito un campione di 152 RISTORANTI ITALIANI

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

Le nuove strategie di fidelizzazione in Erboristeria: L uso di Facebook

Le nuove strategie di fidelizzazione in Erboristeria: L uso di Facebook Le nuove strategie di fidelizzazione in Erboristeria: L uso di Facebook Parma 28 Settembre 2013 Pharma Consulting Group Gli obiettivi dell incontro 1: Cosa è Facebook e perché importante, 2: Facebook come

Dettagli

Indice: Come nasce? Come funziona? Crisi Applicazione per smartphone Sito internet Twetter Dati relativi alla popolarità

Indice: Come nasce? Come funziona? Crisi Applicazione per smartphone Sito internet Twetter Dati relativi alla popolarità Indice: Come nasce? Come funziona? Crisi Applicazione per smartphone Sito internet Twetter Dati relativi alla popolarità 1 Cos è? Come nasce? Groupon è un sito di offerte e buoni sconto da utilizzare in

Dettagli

Information summary: La Gestione dei Reclami

Information summary: La Gestione dei Reclami Information summary: La Gestione dei Reclami - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

#guida 06 INBOUND MARKETING ROI CON HUBSPOT

#guida 06 INBOUND MARKETING ROI CON HUBSPOT #guida 06 INBOUND MARKETING ROI CON HUBSPOT ArchiMedia S.r.l. Viale delle Industrie 53/C 45100 Rovigo Italia Tel. +39 0425 471064 Fax +39 0425 475565 info@archimedia.it #guida 06 Indice 07 08 10 Prefazione

Dettagli

Obiettivi, strumenti e risultati

Obiettivi, strumenti e risultati Obiettivi, strumenti e risultati COMUNICAZIONE STRATEGICA & SOCIAL PROCESSO DECISIONALE nella scelta di una destinazione- vacanza Liguria PRIMA DITUTTO: PRESIDIARE I CANALI PER ASCOLTARE Trivago Dove si

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita Marzo 2015 Conosci i tuoi clienti? Quali sono i tuoi migliori clienti? Hai traccia delle relazioni, incontri ed esigenze che loro hanno manifestato

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 373 clienti di Tiemme Spa sede operativa di Piombino (errore di campionamento +/- 2%) rappresentativo

Dettagli

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com VADEMECUM TEAMBUILDER Questo manuale vi può aiutare a seguire un iter nell attività di teambuilder. Come l attività della lifestyler anche l attività di teambuilding ha una sua logica e richiede un approccio

Dettagli

Brief per il laboratorio

Brief per il laboratorio Brief per il laboratorio Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 795 clienti TIEMME SpA (errore di campionamento +/ 2%) rappresentativo della popolazione obiettivo,

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Analizzare il listening per monitorare il sentiment e pianificare correttamente l attività di Social Media e Digital Pr Mauro Cunial, Amministratore Delegato

Dettagli

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015 EXPO 2015 Report attività social 30-6-2015 EXPO 2015 / A cosa servono i social Gli obiettivi strategici dei social media di Expo 2015 (si vedano i documenti di strategia) sono i seguenti: Generare brand

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Marketing e Strategie. Marketing e Strategie

Marketing e Strategie. Marketing e Strategie Marketing e Strategie Marketing e Strategie INDICE 1. IL METODO DEL CHECK UP Pag. 3. 2. I RISULTATI IN SINTESI Pag. 5 3. IL CONFRONTO CON GLI ALTRI Pag. 8 4. AREE DI MIGLIORAMENTO Pag. 10 5. PROSSIMI PASSI

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte

EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte Versione 1.0 Gentile Rispondente, Siamo molto lieti che abbia deciso di dedicare il suo tempo alla compilazione di questo questionario, relativo

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita In questo numero Conosci i tuoi clienti Metodo per profilare i clienti Una analisi sulla tipologia dei clienti La Brand Reputation Conosci i tuoi

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Da un mercato che cambia a un consumatore che cambia, cosa deve fare l agente immobiliare oggi per poter continuare a crescere?

Da un mercato che cambia a un consumatore che cambia, cosa deve fare l agente immobiliare oggi per poter continuare a crescere? NMG Financial Services Consulting NMG Financial Services Consulting Collaborazione tra agenti immobiliari: l evoluzione della professione NMG FINANCIAL SERVICES CONSULTING Piazza Liberty, 8 20121 Milano

Dettagli

Breve introduzione. Tariffe anno 2011. ilmoesano 1/5 tel: 091 827 46 67 CCP 65-121010-3 redazione@ilmoesano.ch www.ilmoesano.ch.

Breve introduzione. Tariffe anno 2011. ilmoesano 1/5 tel: 091 827 46 67 CCP 65-121010-3 redazione@ilmoesano.ch www.ilmoesano.ch. Tariffe anno 2011 Breve introduzione Cambiamenti Con l inizio dell anno 2011 lo spazio del portale ilmoesano.ch verrà riorganizzato per permettere una disposizione più razionale del materiale promozionale

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

LA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO ATTRAVERSO LA FISSAZIONE DEL PREZZO IN FUNZIONE DELLE QUANTITÀ

LA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO ATTRAVERSO LA FISSAZIONE DEL PREZZO IN FUNZIONE DELLE QUANTITÀ LA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO ATTRAVERSO LA FISSAZIONE DEL PREZZO IN FUNZIONE DELLE QUANTITÀ In questa Appendice mostreremo come trovare la tariffa in due parti che massimizza i profitti di Clearvoice,

Dettagli

COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI

COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI ! TRUCCHIFACEBOOK.COM IL MANUALE DEL SOCIAL PROSPECT: COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI!!!!! By: Fabrizio Trentacosti @noltha!1 COS È IL SOCIAL PROSPECTING? Come inbound marketer, hai

Dettagli

Soluzione dell esercizio del 12 Febbraio 2004

Soluzione dell esercizio del 12 Febbraio 2004 Soluzione dell esercizio del 12/2/2004 1 Soluzione dell esercizio del 12 Febbraio 2004 1. Casi d uso I casi d uso sono riportati in Figura 1. Figura 1: Diagramma dei casi d uso. 2. Modello concettuale

Dettagli

Social tools Renzo Tondo 2013. @kornfeind

Social tools Renzo Tondo 2013. @kornfeind Social tools Renzo Tondo 2013 @kornfeind Premessa: 1. I Social Network si confermano strumento di marketing non convenzionale e di mediazione tra contenuti e utenti online. Il ruolo fino ad oggi ricoperto

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Epoca k Rata Rk Capitale Ck interessi Ik residuo Dk Ek 0 S 0 1 C1 Ik=i*S Dk=S-C1. n 0 S

Epoca k Rata Rk Capitale Ck interessi Ik residuo Dk Ek 0 S 0 1 C1 Ik=i*S Dk=S-C1. n 0 S L AMMORTAMENTO Gli ammortamenti sono un altra apllicazione delle rendite. Il prestito è un operazione finanziaria caratterizzata da un flusso di cassa positivo (mi prendo i soldi in prestito) seguito da

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future 1 Il Progetto Pag. 04 Fomat e Linea Artistica Pag. 05 Pubblicità Online e Tv Pag. 06 Feedback Pag. 08 Idee Future Pag. 10 A Sinistra e Sotto: Fotogrammi Del Primo Video Realizzato. Il progetto Storie Fuori

Dettagli

Il vostro e commerce la risposta vincente per battere la crisi. Relatore: Davide Giansoldati

Il vostro e commerce la risposta vincente per battere la crisi. Relatore: Davide Giansoldati Il vostro e commerce la risposta vincente per battere la crisi Relatore: Davide Giansoldati Biblos: i punti di forza Subito online Puoi iniziare a vendere in pochi minuti: la nostra soluzione e commerce

Dettagli

Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda

Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda Premessa Con l analisi di sensitività il perito valutatore elabora un range di valori invece di un dato

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Vediamo l Indice Ftse-Mib (dati giornalieri aggiornati alla chiusura del 28 agosto): Volumi e Prezzi 17800 17600

Vediamo l Indice Ftse-Mib (dati giornalieri aggiornati alla chiusura del 28 agosto): Volumi e Prezzi 17800 17600 Vediamo cosa ci dice l Analisi Volumetrica alla luce dei recenti movimenti di mercato. Ricordo che questo tipo di analisi (che ho personalmente messo a punto), presuppone che i Volumi abbiano maggior rilevanza

Dettagli

SenTaClAus - Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents

SenTaClAus - Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents Via Marche 10 56123 Pisa Phone +39.050.552574 Fax +39.1782239361 info@netseven.it - www.netseven.it P.IVA 01577590506 REGIONE TOSCANA POR CReO FESR 2007 2013 LINEA D INTERVENTO 1.5.a - 1.6 BANDO UNICO

Dettagli

Il Social media e I Top brands nel mercato del Fashion. Uno sguardo alle performance in ambito Social media dei migliori marchi della moda

Il Social media e I Top brands nel mercato del Fashion. Uno sguardo alle performance in ambito Social media dei migliori marchi della moda Il Social media e I Top brands nel mercato del Fashion Uno sguardo alle performance in ambito Social media dei migliori marchi della moda Lo studio L Italia e la moda vanno insieme come un cavallo e la

Dettagli

REPORT STAGIONE 2014/2015 BASKET BRESCIA LEONESSA Un anno di Sport Marketing a cura di TOFU & PEPERONCINO

REPORT STAGIONE 2014/2015 BASKET BRESCIA LEONESSA Un anno di Sport Marketing a cura di TOFU & PEPERONCINO REPORT STAGIONE 2014/2015 BASKET BRESCIA LEONESSA Un anno di Sport Marketing a cura di TOFU & PEPERONCINO STAGIONE 2014/2015 La stagione 2014/2015 ci ha visto protagonisti non solo in campo ma anche nell'intricata

Dettagli

La ricerca estensiva Perché?

La ricerca estensiva Perché? RICERCA ESTENSIVA La ricerca estensiva Perché? Per misurare e validare in termini estensivi la percezione e decodifica da parte dei soggetti destinatari; ma anche per segmentarli in modo appropriato Per

Dettagli

Sistema qualità IC 16 Verona

Sistema qualità IC 16 Verona Sistema qualità IC 16 Verona Formazione 2012-2013 Report dei questionari di gradimento somministrati al Collegio dei Docenti del 21/06/2013 Studio 06 Giugno 2013 Anno Scolastico 2012-2013 Introduzione

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

Expo 2015 Report attività social Aprile 2015

Expo 2015 Report attività social Aprile 2015 Expo 2015 Report attività social Aprile 2015 Quali sono state le attività di aprile del social media team di Expo 2015? Ogni mese pubblichiamo un report sulle nostre attività. Il mese di aprile 2015 si

Dettagli