GRUPPO MAX MARA & COMPETITOR SENTIMENT ANALYSIS OTTOBRE 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GRUPPO MAX MARA & COMPETITOR SENTIMENT ANALYSIS OTTOBRE 2014"

Transcript

1 GRUPPO MAX MARA & COMPETITOR SENTIMENT ANALYSIS OTTOBRE 2014

2 INDICE INTRODUZIONE E OBIETTIVI ANALISI QUANTITATIVA SENTIMENT GENERALE E PER CANALE SENTIMENT PER CLUSTER SENTIMENT TREND GIORNALIERO MAPPE BRANDIMENT DI POSIZIONAMENTO DIGITALE APPROFONDIMENTI: AND THE WINNER IS PRINCIPALI EVIDENZE E SPUNTI DI MARKETING ALLEGATO: NOTE METODOLOGICHE

3 1 INTRODUZIONE E OBIETTIVI

4 INTRODUZIONE E OBIETTIVI DELL ANALISI 4 È STATA EFFETTUATA UNA SENTIMENT ANALYSIS SU QUATTRO BRAND DEL GRUPPO MAX MARA (MAX MARA, MAX&CO., MARELLA E PENNYBLACK) E SU ALTRI DUE MARCHI (LIU JO E PINKO), PER VALUTARNE IL POSIZIONAMENTO IN BASE ALLE VALUTAZIONI ONLINE. NEL DETTAGLIO, SONO STATI ANALIZZATI, DAL 1 AL 14 OTTOBRE 2014, I COMMENTI SULLE PAGINE FACEBOOK UFFICIALI E I TWEET RIFERITI AI BRAND. I FEED SONO STATI RIFERITI A QUATTRO CLUSTER: COLLEZIONI (CON COMMENTI SPECIFICI SU PRODOTTI/PREZZI); BRAND (VALUTAZIONI GENERICHE, SU EVENTI, SPONSORIZZAZIONI, ECC.); MARKETING (INIZIATIVE PROMOZIONALI E PUBBLICITÀ); SERVIZI (E-COMMERCE E PUNTI VENDITA).

5 2 ANALISI QUANTITATIVA

6 SHARE OF VOICE GIORNALIERA Quando hai una sorella che ti conosce: carrello già riempito di abitini Liu Jo :) #piustyle #shopping Ops! E anche oggi ho fatto il danno: comprato 2 paia di jeans Liu Jo #shopping #piustyle Fake Twitter Facebook Liu Jo Marella Max Mara Max&co Pennyblack Pinko IL BRAND CHE HA OTTENUTO IL VOLUME PIÙ ELEVATO DI COMMENTI È STATO LIU JO, CON MOLTE CONVERSAZIONI SU TWITTER, GRAZIE A UN INTENSA ATTIVITÀ DI DIGITAL PR. INOLTRE, SONO STATI RILEVATI NUMEROSI TWEET, MOLTO SIMILI PER CONTENUTI, DI ACCOUNT IN SEGUITO DISATTIVATI. QUESTI ACCOUNT, E I RELATIVI TWEET, SONO STATI CLASSIFICATI COME FAKE (E NON SONO STATI CONSIDERATI NEL SEGUITO DELL ANALISI).

7 SHARE OF VOICE GIORNALIERA (SENZA FAKE) Twitter Facebook Liu Jo Marella Max Mara Max&co. Pennyblack Pinko ESCLUDENDO I COMMENTI CONSIDERATI FAKE DI TIPO PROMOZIONALE PER LIU JO, LA SHARE OF VOICE GIORNALIERA MOSTRA VALORI PIÙ SIMILI PER I DIVERSI BRAND. LIU JO RESTA IL BRAND CON IL VOLUME PIÙ ELEVATO DI COMMENTI GIORNALIERI, SEGUITO DA MAX MARA E PINKO. DECISAMENTE INFERIORI I VALORI DI SHARE OF VOICE PER GLI ALTRI BRAND, CHE OTTENGONO IN MEDIA MENO DI 5 COMMENTI GIORNALIERI.

8 BREAKDOWN SHARE OF VOICE 8 Accessori TUTTI I BRAND BREAKDOWN SHARE OF VOICE Collezioni Marketing Brand Servizi Altro Abiti % 20% 49% 10% 1% COLLEZIONI BRAND Altro Scarpe Prezzi Generale Generale Eventi/ sfilate Altro Cappotti Sponsorizzazioni Offerte di lavoro L ANALISI DELLA DISTRIBUZIONE DEI CLUSTER DI DISCUSSIONE PER TUTTI I BRAND MOSTRA UNA MAGGIORANZA NETTA DI COMMENTI SULLE COLLEZIONI. ALL INTERNO DI QUESTO CLUSTER, ABITI E ACCESSORI SONO LE COLLEZIONI PIÙ COMMENTATE, SEGUITE DALLE COLLEZIONI IN GENERALE E DALLE SCARPE. ELEVATI ANCHE I COMMENTI SUI BRAND (SOPRATTUTTO SU OFFERTE DI LAVORO ED EVENTI) E SULLE INIZIATIVE DI MARKETING.

9 3 SENTIMENT GENERALE E PER CANALE

10 SENTIMENT GENERALE PERCENTUALI 10 Negativi Neutri Positivi LIU JO % % 4% MARELLA 17% 31% 52% PINKO E MAX & CO. MOSTRANO LE PERCENTUALI MAGGIORI DI COMMENTI POSITIVI (PARI RISPETTIVAMENTE AL 50% E AL 45% DEI COMMENTI COMPLESSIVI). MAX & CO. 9% 45% 46% MAX MARA 4% 35% 61% MARELLA MOSTRA INVECE LA PERCENTUALE MAGGIORE DI COMMENTI NEGATIVI, ANCHE SE SU VOLUMI COMPLESSIVI DI FEED MOLTO CONTENUTI. PER PENNYBLACK NON SONO STATI RILEVATI COMMENTI NEGATIVI NEL PERIODO DI ANALISI. PENNYBLACK 32% PINKO 50% 1% NOTA: TUTTI I GRAFICI DI SENTIMENT SONO PONDERATI PER INTENSITÀ (LIKE, FAVOURITE, RETWEET). 68% 49%

11 SENTIMENT GENERALE VALORI ASSOLUTI 11 Liu Jo Marella Max Mara Max&co Pennyblack 13 6 Pinko VOLUMI ELEVATI DI COMMENTI POSITIVI PER LIU JO, CHE MOSTRA PERÒ UN SENTIMENT COMPLESSIVO TENDENTE AL NEUTRO. BUONO IL SENTIMENT PER MAX MARA E PINKO CON VOLUMI ELEVATI DI COMMENTI POSITIVI. COME DETTO, LA PERCENTUALE ELEVATA DI COMMENTI NEGATIVI PER MARELLA E MAX&CO. VIENE RIDIMENSIONATA DAL VOLUME PIUTTOSTO RIDOTTO DI COMMENTI TOTALI OTTENUTI.

12 SENTIMENT PER CANALE 12 Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo SENTIMENT FACEBOOK SENTIMENT TWITTER FACEBOOK È IL CANALE IN CUI SI RILEVA LA MAGGIOR PARTE DEL SENTIMENT POLARIZZATO, CON UNA MAGGIORANZA NETTA DI COMMENTI POSITIVI PER TUTTI I BRAND ANALIZZATI. QUALCHE CRITICITÀ PER LIU JO, MENTRE PER PENNYBLACK POCHI COMMENTI MA NESSUNO NEGATIVO. SU TWITTER MAGGIORANZA DI NEUTRI DI TIPO PROMOZIONALE SUGLI EVENTI E LE NUOVE COLLEZIONI. PER LIU JO MOLTI COMMENTI NEUTRI ANCHE SUL LJ VOLLEY MODENA. QUALCHE COMMENTO POSITIVO IN PIÙ RISPETTO ALLA MEDIA PER PINKO, MAX MARA E LIU JO.

13 4 SENTIMENT PER CLUSTER

14 SENTIMENT PER CLUSTER - COLLEZIONI 14 Liu Jo Marella Max Mara Max&co Pennyblack Pinko Ho appena visto un vestitino di Marella, lo VOGLIO!!! Max Mara, accessori esclusivi per un tocco di classe: Gli esclusivi polsini decorati di Max Mara La collezione è bellissima... peccato non avere più trent'anni per poterli portare... Domani ho un matrimonio e ho comprato un vestito da Pinko bellissimo! Tacco alto e riflessi di luce per questa nuova proposta Liu Jo SENTIMENT PRINCIPALMENTE POSITIVO PER IL CLUSTER COLLEZIONI, PER TUTTI I BRAND ANALIZZATI. IN PARTICOLARE LIU JO OTTIENE IL VOLUME MAGGIORE DI COMMENTI POSITIVI SEGUITO DA PINKO E MAX MARA. VOLUMI DI COMMENTI INFERIORI, ANCHE SE PRINCIPALMENTE POSITIVI, PER MAX&CO., MARELLA E PENNYBLACK.

15 SENTIMENT PER CLUSTER - BRAND 15 Liu Jo LIU JO nasce dalla brillante intuizione dei fratelli Marco e Vannis Marchi che a metà degli anni '90 creano la... Max Mara Max&co Pennyblack Pinko A #LezioneDiStile di #Elle & Max&co con le mie VI ADORO!!!! SONO UNA PINKO ADDICTED!!! LOVE PINKO FOREVER!!! Prima o poi verrò a Fidenza e spazzolerò TUTTO!!! #serviziopubblico Gucci, Prada, D&G,Furla, Max Mara,Nero Giardini,Tods anche Della Valle tra chi produce in Romania GENERALMENTE POSITIVI I COMMENTI POLARIZZATI (=NON NEUTRI) PER I DIVERSI BRAND, PRODOTTI PRINCIPALMENTE DA APPASSIONATI CHE APPREZZANO IL MARCHIO IN GENERALE E GLI EVENTI REALIZZATI NEL PERIODO DI ANALISI. QUALCHE CRITICA PER MAX MARA, CITATO DURANTE SERVIZIO PUBBLICO PERCHÈ SOSTIENE PARTE DELLA PRODUZIONE ALL ESTERO. NESSUN COMMENTO GENERALE PER MARELLA.

16 SENTIMENT PER CLUSTER - SERVIZI 16 Liu Jo Marella voglio i suoi pantaloni ma a Brescia Marella nn ci sono!!!!! Vorrei sapere dove trovare quei mocassini, io sono di Marostica, prov. di VI, Nn le trovo!!!!! Max Mara Max&co Pennyblack Non vedo le belle signorine del punto vendita di SoraTanto carine e gentili Metti un pomeriggio a #Bologna Pinko Oggi sveglia presto per la vendita di #pinko su #Privalia!!!! PIÙ DIVISO IL SENTIMENT PER IL CLUSTER SERVIZI, CHE RACCOGLIE I COMMENTI SUI PUNTI VENDITA, GLI E-COMMERCE E LE ALTRE PIATTAFORME DEDICATE ALL ACQUISTO. SU QUESTO TEMA SI NOTANO ALCUNE CRITICHE PER LIU JO, IN PARTICOLARE PER L ASSENZA DI ASSORTIMENTO IN ALCUNI PUNTI VENDITA. GENERALMENTE APPREZZATI I PUNTI VENDITA DI MAX MARA E I PRODOTTI PINKO IN VENDITA SULLO SHOP ONLINE PRIVALIA.

17 SENTIMENT PER CLUSTER - MARKETING 17 Liu Jo Marella Max Mara Xké usare lei come testimonial? io andrò a vedere le partite in casa del Modena,non vedo l'ora che sia aprile perché ci sarà Liu Jo-Imoco e ci sarà Moky aah Pennyblack Meravigliosa!!!!!!! Pinko Mi sembra sia la marca di vestiti che usa la Cristina Fantoni telegiornalista de La 7...donna carinissima ed elegante MOLTO MENO POLARIZZATO IL CLUSTER MARKETING, CHE RACCOGLIE I COMMENTI SU INIZIATIVE PROMOZIONALI E TESTIMONIAL. LIU JO OTTIENE VOLUMI DI COMMENTI MOLTO ELEVATI IN QUANTO SPONSOR DELLA LJ VOLLEY MODENA. QUALCHE CRITICA PER LA SCELTA DI ALESSIA MARCUZZI COME TESTIMONIAL MARELLA. APPREZZAMENTI PER CRISITINA FANTONI PER PINKO.

18 5 SENTIMENT TREND GIORNALIERO

19 TREND GIORNALIERO LIU JO Questa è una borsa di 175 euro messa solo 4 volte mai e mai più un capo liu jo Ora in offerta! in vendita su KellieShop. Migliaia di articoli firmati con prezzi da Le nuove, imperdibili, c alzature di Liu Jo. Il Bisonte Firenze: il "Bisonte" premiato domani a Palazzo Vecchio, poi allenamento congiunto con la Liu-Jo /10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PER LIU JO NOTIAMO UN PICCO DI COMMENTI NEUTRI L 8 OTTOBRE, LEGATI IN PARTICOLARE A UN OFFERTA DI SNEAKER PER RAGAZZA PROMOSSA SU TWITTER. LO STESSO GIORNO NUMEROSI COMMENTI POSITIVI SULLE NUOVE COLLEZIONI E SULLE SCARPE IN PROMOZIONE. IL 4 OTTOBRE UN COMMENTO CRITICO SU UNA BORSA RICEVE ALCUNI LIKE DAI FAN SU FACEBOOK.

20 TREND GIORNALIERO MARELLA 20 4 Xké usare lei come testimonial? Pantaloni jogging Marella e EMME Marella, da 69,90 euro, scoprili sul nostro blog! Cappotti Marella #Marella #cappotti #modadonna #animalier #cappottimarella e si...marella 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 IL 9 OTTOBRE ALCUNE CRITICHE SU FACEBOOK PER LA SCELTA DI ALESSIA MARCUZZI COME TESTIMONIAL MARELLA. COMMENTI POSITIVI INVECE TRA L 8 E IL 9 OTTOBRE SUL BRAND E SU CAPI SPECIFICI PRESENTATI SULLA PAGINA FACEBOOK. COMMENTI NEUTRI PER ALCUNI PRODOTTI O PROMOZIONI SPECIALI IN PARTICOLARE SU TWITTER.

21 TREND GIORNALIERO MAX MARA ABITI DA CERIMONIA MODA E TENDENZA DONNA INVERNO/PRIMAVERA : MAX MARA, ANNI 70 RIVISTI CON ELEGANZA Semplice ma elegantissimo #Lavoro #Occupazione Assistente vendita estero per Max Mara Fashion Group 10 Fantastico! 5 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PER IL BRAND MAX MARA I COMMENTI POSITIVI SI CONCENTRANO IN PARTICOLARE NEI MOMENTI IN CUI VENGONO PROMOSSI CAPI E ACCESSORI O IN OCCASIONE DI PARTICOLARI EVENTI, COME LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COLLEZIONE DIABITI DA CERIMONIA. PICCO DI COMMENTI NEUTRI IL 14 IN PARTICOLARE LEGATI A UNA OFFERTA DI LAVORO.

22 TREND GIORNALIERO MAX & CO Max e Co autunno inverno #Max&Co #MaxeCo #modadonna #womanwear #MadeInItaly #ai A #LezioneDiStile di #Elle & Max&co con le mie ragazze Bellooooo! 1 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 IL 5 OTTOBRE ALCUNI COMMENTI NEUTRI PRESENTANO LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO MAX&CO. IL 9 OTTOBRE DIVERSI APPREZZAMENTI PER IL CAPPOTTO DELLA NUOVA COLLEZIONE, PRESENTATO SULLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE. ALCUNI COMMENTI POSITIVI ANCHE PER GLI EVENTI DI TIPO PROMOZIONALE, COME QUELLO IN ASSOCIAZIONE CON LA RIVISTA ELLE DEL 7 OTTOBRE.

23 TREND GIORNALIERO PENNYBLACK La nuova collezione abbigliamento Pennyblack per l'autunno inverno Cappotto nuovo #pennyblack #damammaamamma #mamxmam #mamxmam_fashion #instamamme #thewomom 1 Grande penny 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PER PENNYBLACK COMMENTI NEUTRI L 8 OTTOBRE PER LA PRESENTAZIONE DELLA COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO TRA IL 6 E L 8 OTTOBRE ALCUNI COMMENTI POSITIVI PER SPECIFICI CAPI DIABBIGLIAMENTO E PER LA NUOVA COLLEZIONE. COME GIÀ INDICATO, NON È STATO RILEVATO NESSUN COMMENTO NEGATIVO PER PENNYBLACK NEL PERIODO IN ANALISI.

24 TREND GIORNALIERO PINKO Che dire : poche cose come il Made in italy mi rendono orgogliosa delle mie origini! mini ad Agrigento #pinko #agrigento #bbloggers #fashionblogger #fashion Domani ho un matrimonio e ho comprato un vestito da Pinko bellissimo! Perché puntualmente mi innamoro delle nuove collezioni di #Pinko? 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PICCO DI COMMENTI NEUTRI IL 7 OTTOBRE SUL SERVIZIO FOTOGRAFICO REALIZZATO DALLA BLOGGER MANUELITA, CHE HA INDOSSATO UN ABITO PINKO IN PIZZO BIANCO ALLA SCALA DEI TURCHI (AGRIGENTO). COMMENTI POSITIVI PER CAPI E ACCESSORI, E PER L APERTURA DEL PUNTO VENDITA ALL AEROPORTO DI PITTSBURGH.

25 6 MAPPE BRANDIMENT DI POSIZIONAMENTO DIGITALE

26 MAPPA BRANDIMENT - GENERALE QUESTION MARKS STARS Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo BREAKDOWNS NICHES NELLA MAPPA MOSTRIAMO VISIBILITÀ (ASSE Y) E SENTIMENT (ASSE X, SCALA 0/100), PER CIASCUN BRAND, RIEPILOGANDO I VALORI RILEVATI NEL COMPLESSO E SUI VARI CLUSTER. I BRAND MOSTRANO UN SENTIMENT GENERALE POSITIVO, E RICADONO QUASI TUTTI NELL AREA DELLE NICHES. NONOSTANTE LIU JO ABBIA VALORI MENO POSITIVI DEI COMPETITOR, GRAZIE ALL ELEVATA SHARE OF VOICE SI POSIZIONA NELL AREA DELLE STARS.

27 MAPPA BRANDIMENT BRAND QUESTION MARKS STARS Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo BREAKDOWNS NICHES MAX MARA OTTIENE LA POSIZIONE MIGLIORE PER IL CLUSTER BRAND, GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA SHARE OF VOICE MOLTO ELEVATA SU QUESTO TEMA. NONOSTANTE IL NUMERO MOLTO LIMITATO DI COMMENTI SUL TEMA OTTENUTO DAPENNYBLACK, IL MARCHIO RIENTRA COMUNQUE NELL AREA DELLE NICHES GRAZIE AL SENTIMENT MOLTO POSITIVO. MARELLA INVECE NON HA RICEVUTO COMMENTI SUL TEMA.

28 MAPPA BRANDIMENT COLLEZIONI QUESTION MARKS BREAKDOWNS STARS NICHES Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo ANCHE NEL CLUSTER COLLEZIONI LIU JO È IL BRAND CON LA SHARE OF VOICE PIÙ ELEVATA E SI POSIZIONA TRA LE STARS. TUTTI GLI ALTRI BRAND RIENTRANO NELL AREA NICHES CON UN SENTIMENT MOLTO POSITIVO. ANCHE PER QUESTO CLUSTER PENNYBLACK RIMANE IL PIÙ BASSO IN TERMINI DI SHARE OF VOICE, MA IN IN QUESTO CASO CON SENTIMENT MENO POSITIVO.

29 MAPPA BRANDIMENT SERVIZI QUESTION MARKS BREAKDOWNS STARS NICHES Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo MENO OMOGENEI I GIUDIZI DEI FAN SUI SERVIZI OFFERTI DAI DIVERSI BRAND. MARELLA HA IL PEGGIORE POSIZIONAMENTO, SEPPURE SU POCHI COMMENTI. LIU JO NONOSTANTE CONTINUI AD AVERE UNA SHARE OF VOICE ELEVATA MOSTRA UN SENTIMENT NEGATIVO PER QUESTO CLUSTER. MAX MARA PRESENTA UNO DEI MIGLIORI SENTIMENT E IL VOLUME DI COMMENTI PIÙ ELEVATO.

30 MAPPA BRANDIMENT MARKETING QUESTION MARKS STARS Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo BREAKDOWNS NICHES I VOLUMI DI COMMENTI PER IL CLUSTER MARKETING RISULTANO PIUTTOSTO CONTENUTI PER TUTTI I BRAND ANALIZZATI. UNICA ECCEZIONE È SEMPRE LIU JO CHE PERÒ PRESENTA UN SENTIMENT QUASI DEL TUTTO NEUTRO. MAX&CO IN QUESTO CASO NON HA AVUTO NESSUN COMMENTO SUL TEMA. MARELLA MOLTO NEGATIVA SI POSIZIONA NELL AREA BREAKDOWNS.

31 7 APPROFONDIMENTI: AND THE WINNER IS

32 SENTIMENT COLLEZIONI ABITI Molto elegante Bellissimo! Max Mara raffinatissimaaaa Elisa! Cosa stiamo aspettando??? Sentiment (0/100) Share of voice Sentiment (0/100) Share of voice 1 sono bellissimi mi precipito subito La bellezza di mixare diverse #look #italia #pinko #shopping Sentiment (0/100) Share of voice MOLTO APPREZZATA LA LINEA MAX MARA T-SHINE S SHIRTS IN STILE ANNI 50, E LA NUOVA COLLEZIONE DENIM NEW FIT DI LIU JO (A CUI ASSEGNAMO IL SECONDO POSTO PER UNA MIGLIORE VISIBILITÀ, SEBBENE IL SENTIMENT SIA LEGGERMENTE INFERIORE). AL PRIMO POSTO PINKO, CON MOLTI COMMENTI POSITIVI SUI CAPI ACQUISTATI DALLE FAN CHE CONDIVIDONO LE PROPRIE SCELTE SUI SOCIAL. POCHI I COMMENTI PER ALTRI BRAND.

33 SENTIMENT COLLEZIONI SCARPE E ACCESSORI 33 3 Mi sono innamorata del portachiavi di Pinko! Sentiment (0/100) Share of voice 53, Fantastiche!!! Le scarpe di Liu-jo in vera pelle La nuova AMELIE di LIU JO ha gli strass!! Bellissima la borsa... Sentiment (0/100) Share of voice Max Mara, accessori esclusivi per un tocco di classe: Gli esclusivi polsini decorati di Max Mara Sentiment (0/100) Share of voice 91,5 10 TRA LE SCARPE E GLI ACCESSORI, QUESTA VOLTA PINKO OTTIENE LA MEDAGLIA DI BRONZO, CON POCHI COMMENTI. MEGLIO LE SCARPE LIU JO CON RIFLESSI DI LUCE E LA NUOVA AMELIE, MA IL PRIMO POSTO COME SENTIMENT VA A MAX MARA CON I POLSINI DECORATI E LE BORSE PROMOSSE DA AMY ADAMS. SEMPRE MINORI I COMMENTI PER GLI ALTRI BRAND.

34 8 CONCLUSIONI

35 PRINCIPALI EVIDENZE 35 SHARE OF VOICE ELEVATA INTENSA ATTIVITÀ DI DIGITAL PR COLLEZIONI E CAPI (SNEAKER DA RAGAZZA) DUE MEDAGLIE D ARGENTO! MANIFATTURA DI ALCUNI ACCESSORI QUALCHE COMMENTO NEGATIVO SUI PUNTI VENDITA BUON SENTIMENT SULLA NUOVA COLLEZIONE SHARE OF VOICE LIMITATA ALTA PERCENTUALE DI COMMENTI NEGATIVI ALCUNE CRITICHE SULLA SCELTA DI ALESSIA MARCUZZI COME TESTIMONIAL SERVIZI E PUNTI VENDITA ABITI DA CERIMONIA BORSE E ACCESSORI (POLSINI) MEDAGLIA D ORO SU SCARPE E ACCESSORI CRITICHE SULLA SCELTA DI PRODURRE ALCUNI CAPI ALL ESTERO SECONDA COME VISIBILITÀ, MA LIU JO È PIUTTOSTO LONTANA SENTIMENT MOLTO POSITIVO EVENTI E PROMOZIONI (ELLE) NUOVA COLLEZIONE E CAPI (CAPPOTTO) SHARE OF VOICE LIMITATA ALTA PERCENTUALE DI NEUTRI APPREZZAMENTO PER LA NUOVA COLLEZIONE NESSUN COMMENTO NEGATIVO SHARE OF VOICE LIMITATA SENTIMENT SULLE COLLEZIONI NON NEGATIVO, MA I COMPETITOR FANNO UN PO MEGLIO SENTIMENT MOLTO POSITIVO APPREZZATA LA SCELTA DI CRISTINA FANTONI COME TESTIMONIAL SERVIZI (SHOP ONLINE SU PRIVALIA) MEDAGLIA D ORO SU ABITI POCHI COMMENTI SU FACEBOOK, ANCHE CONSIDERATA LA BASE FAN (QUASI )

36 SENTIMENT RELATED MARKETING 36 VISTE LE CRITICHE RICEVUTE DA ALCUNI PRODOTTI CONSIDERATI DI SCARSA QUALITÀ), SU FACEBOOK SI POTREBBERO RACCONTARE I MATERIALI USATI PER REALIZZARE I PRODOTTI, STIMOLANDO LE FAN A RACCONTARE LE PROPRIE ESPERIENZE POSITIVE CON I PRODOTTI DEL BRAND VALUTARE POTENZIALITÀ E RITORNI DELL INVESTIMENTO SUL TESTIMONIAL ATTUALE. LAVORARE INOLTRE SU DIGITAL PR E INVESTIMENTI SOCIAL PER AUMENTARE LA VISIBILITÀ GENERALE TENUTO CONTO DELLE CRITICHE PER LA PRODUZIONE ALL ESTERO, E DELL APPREZZAMENTO SUI PUNTI VENDITA, SAREBBE INTERESSANTE PROPORRE UN PUNTO VENDITA DEL MESE IN CUI SI ESALTI CREATIVITÀ E QUALITÀ ITALIANA PUNTARE AD AUMENTARE LA SHARE OF VOICE, MAGARI PROPRIO A PARTIRE DA EVENTI E PROMOZIONI, CHE REGISTRANO UN SENTIMENT POSITIVO, E TRAMITE LA CREAZIONE DI UN ACCOUNT TWITTER DEDICATO HA LA SHARE OF VOICE MINORE DEL GRUPPO DI COMPETITOR, MA IL SENTIMENT È BUONO. COME PER MARELLA, SI SUGGERISCE DI LAVORARE SU DIGITAL PR. RIVITALIZZARE BASE FAN FACEBOOK, PUNTANDO AD AUMENTARE L ENGAGEMENT, EVENTUALMENTE ANCHE SFRUTTANDO LA TESTIMONIAL MOLTO APPREZZATA

37 SO WHAT? 37 FORNIAMO UN SERVIZIO CUSTOMIZZATO SULLE ESIGENZE DEL CLIENTE, CHE CONSENTE, A COSTI CONTENUTI, DI: 1. MISURARE COSTANTEMENTE L APPREZZAMENTO DELLE COLLEZIONI, CON POSSIBILITÀ DI MODULARE GLI INVESTIMENTI SECONDO IL GRADIMENTO, E DI EFFETTUARE SPECIFICHE AZIONI DI MARKETING COLLEGATE AL SENTIMENT RILEVATO 2. ANTICIPARE I TREND DELLA MODA, O COGLIERLI CON LA MASSIMA REATTIVITÀ 3. OTTENERE LA VISIBILITÀ DEL SENTIMENT PER CLUSTER, CON UN DETTAGLIO IMPOSSIBILE PER QUALSIASI SOFTWARE 4. MONITORARE I COMPETITOR, CON LA POSSIBILITÀ DI IMITARE I PUNTI DI FORZA E SFRUTTARE I PUNTI DI DEBOLEZZA 5. EFFETTUARE DELLE STIME ANTICIPATE SU PRODUZIONE E VENDITE DI CIASCUNA COLLEZIONE

38 RIFERIMENTI GRAZIE PER L ATTENZIONE!

39 9 ALLEGATO: NOTE METODOLOGICHE

40 NOTE METODOLOGICHE 40 PERIODO DI ANALISI: OTTOBRE 2014 FONTI: FACEBOOK - PAGINE UFFICIALI DEI BRAND, TUTTI I COMMENTI TWITTER TUTTI I TWEET PER HASHTAG E QUERY PERTINENTI PONDERAZIONE: I RISULTATI DI SENTIMENT SONO PONDERATI PER LIKE SU FACEBOOK, RETWEET E FAVOURITE SU TWITTER. IL DATO OTTENUTO VIENE CHIAMATO INTENSITÀ DEL SENTIMENT. MAPPE BRANDIMENT: I VALORI DI SENTIMENT SONO ASSOLUTI E ESPRESSI SU SCALA 0/100; LA SHARE OF VOICE È UN DATO RELATIVO AL GRUPPO ESAMINATO. DATI RACCOLTI E ANALIZZATI UTILIZZANDO THREAD-OFF:

41 Estrogeni srl Via Nomentana, Roma Tel /01/02/03 Fax blog.estrogeni.net/ twitter.com/estrogeni linkedin.com/companies/estro geni-srl

HELLO BANK! & COMPETITOR UN ANNO O QUASI DI SENTIMENT ANALYSIS 2014

HELLO BANK! & COMPETITOR UN ANNO O QUASI DI SENTIMENT ANALYSIS 2014 HELLO BANK! & COMPETITOR UN ANNO O QUASI DI SENTIMENT ANALYSIS 214 2 INDICE 1 2 3 1. INTRODUZIONE 2. SENTIMENT MENSILE PER BRAND 3. LE MIGLIORI PROMO 4. MEDAGLIE DI SENTIMENT 5. CONCLUSIONI 6. NOTE METODOLOGICHE

Dettagli

LANCIA YPSILON RESTYLING SENTIMENT ANALYSIS SU LANCIO, E PRIMI RISCONTRI DI RIVISTE SPECIALIZZATE SETTEMBRE 2015

LANCIA YPSILON RESTYLING SENTIMENT ANALYSIS SU LANCIO, E PRIMI RISCONTRI DI RIVISTE SPECIALIZZATE SETTEMBRE 2015 LANCIA YPSILON RESTYLING SENTIMENT ANALYSIS SU LANCIO, E PRIMI RISCONTRI DI RIVISTE SPECIALIZZATE SETTEMBRE 2015 2 INDICE 1. INTRODUZIONE: LA PIATTAFORMA E L AMBITO DI ANALISI 2. THREAD-OFF ALLA PROVA:

Dettagli

ONLINE BRAND REPUTATION CAR RENTAL

ONLINE BRAND REPUTATION CAR RENTAL ONLINE BRAND REPUTATION CAR RENTAL SOMMARIO 1. ANALISI PRELIMINARE PANEL DI OSSERVAZIONE, FONTI, PRIME EVIDENZE... 3 2. SENTIMENT ANALYSIS... 6 3. RILEVAZIONE DROMETAURO INDEX... 8 4. MAPPA BRANDIMENT...

Dettagli

ONLINE BRAND REPUTATION SETTORE RISTORAZIONE

ONLINE BRAND REPUTATION SETTORE RISTORAZIONE ONLINE BRAND REPUTATION SETTORE RISTORAZIONE SOMMARIO 1. ANALISI PRELIMINARE PANEL DI OSSERVAZIONE, FONTI, PRIME EVIDENZE... 3 2. ANALISI QUALITATIVA... 4 3. FOCUS ROADHOUSE GRILL... 6 3.1 Roadhouse Grill

Dettagli

I brand automotive in rete. 1 gennaio 31 marzo 2014

I brand automotive in rete. 1 gennaio 31 marzo 2014 I brand automotive in rete 1 gennaio 31 marzo 2014 Indice SINTESI BRAND & TEMI FONTI SENTIMENT FACEBOOK TWITTER Blogmeter 2014 www.blogmeter.it 2 Perimetro di analisi 01 gennaio 31 marzo 2014 Periodo di

Dettagli

ONLINE BRAND REPUTATION MSC CROCIERE

ONLINE BRAND REPUTATION MSC CROCIERE ONLINE BRAND REPUTATION MSC CROCIERE SOMMARIO 1. ANALISI PRELIMINARE FONTI E OUTLOOK GENERALE... 3 2. ANALISI QUANTITATIVA... 5 2.1 DEFINIZIONE DEI CLUSTER... 5 2.2 DISTRIBUZIONE DEI CLUSTER PER BRAND...

Dettagli

ONLINE BRAND REPUTATION SETTORE TORREFAZIONE

ONLINE BRAND REPUTATION SETTORE TORREFAZIONE ONLINE BRAND REPUTATION SETTORE TORREFAZIONE SOMMARIO 1. ANALISI PRELIMINARE PANEL DI OSSERVAZIONE, FONTI, PRIME EVIDENZE. 3 2. ANALISI QUALITATIVA... 4 3. FOCUS CAFFÈ VERGNANO... 6 3.1 Caffè Vergnano

Dettagli

Stefanel Progetto website, ecommerce & social. Stefanel Progetto Website, ecommerce & social. Kettydo Digital, Meaningful

Stefanel Progetto website, ecommerce & social. Stefanel Progetto Website, ecommerce & social. Kettydo Digital, Meaningful Stefanel Progetto website, ecommerce & social Documento di presentazione del progetto Milano, 6 febbraio 2012 Articolazione dei contenuti 1. Cenni sull azienda 2. Cenni sull agenzia 3. Strategia: Seduction

Dettagli

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Analizzare il listening per monitorare il sentiment e pianificare correttamente l attività di Social Media e Digital Pr Mauro Cunial, Amministratore Delegato

Dettagli

Il Social media e I Top brands nel mercato del Fashion. Uno sguardo alle performance in ambito Social media dei migliori marchi della moda

Il Social media e I Top brands nel mercato del Fashion. Uno sguardo alle performance in ambito Social media dei migliori marchi della moda Il Social media e I Top brands nel mercato del Fashion Uno sguardo alle performance in ambito Social media dei migliori marchi della moda Lo studio L Italia e la moda vanno insieme come un cavallo e la

Dettagli

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te

Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Chi, Cosa, Come, Quando e Dove parlano di te Analizzare il listening per monitorare il sentiment e pianificare correttamente l attività di Social Media e Digital Pr Agenda Ci presentiamo! MM One Group

Dettagli

La ricerca estensiva Perché?

La ricerca estensiva Perché? RICERCA ESTENSIVA La ricerca estensiva Perché? Per misurare e validare in termini estensivi la percezione e decodifica da parte dei soggetti destinatari; ma anche per segmentarli in modo appropriato Per

Dettagli

Enophilia ti porta sul web: prova la differenza!

Enophilia ti porta sul web: prova la differenza! Enophilia ti porta sul web: prova la differenza! Hey, che tu sia vignaiolo, produttore o commerciante di vino o distillati, prendi qualche minuto del tuo prezioso tempo e leggi quello che ti scrivo. Sono

Dettagli

Milan Fashion Week: Insiders vs. Influencers

Milan Fashion Week: Insiders vs. Influencers Milan Fashion Week: Insiders vs. Influencers Le opinioni dei social influencer e quelle dei critici della moda non vanno sempre nella stessa direzione. Lo dimostra l analisi da noi eseguita sui messaggi

Dettagli

Giocare responsabilmente si può - L impegno di Lottomatica per un gioco responsabile e sicuro

Giocare responsabilmente si può - L impegno di Lottomatica per un gioco responsabile e sicuro Giocare responsabilmente si può - L impegno di Lottomatica per un gioco responsabile e sicuro Lottomatica: il progetto Lottomatica da 7 anni realizza un Programma di Gioco Responsabile attraverso il quale

Dettagli

SENTIMENT ANALYSIS SUL WEB CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

SENTIMENT ANALYSIS SUL WEB CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA SENTIMENT ANALYSIS SUL WEB CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA 2 INDICE 1. BRAND E SOCIAL NETWORK 2. L AVVENTO DEI BIG DATA 3. LA SENTIMENT ANALYSIS 4. METODOLOGIE 1 BRAND E SOCIAL

Dettagli

WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE

WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 5: PRIVACY ED INSERZIONI FACEBOOK, TWITTER, STRUMENTI UTILI Tina Fasulo COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? Piccola digressione su impostazioni privacy Facebook su profili

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Anteprima del Report#6 GDO: Grande distribuzione organizzata

Anteprima del Report#6 GDO: Grande distribuzione organizzata Anteprima del Report#6 GDO: Grande distribuzione organizzata CLASSIFICA GENERALE La classifica è stata redatta ponderando i parametri quantitativi estrapolati nel mese di analisi (maggio 2014): in particolare

Dettagli

Italia. Cento Vigne. Una storia di successo:

Italia. Cento Vigne. Una storia di successo: Una storia di successo: Cento Vigne Italia Adattare le nuove strategie di social media marketing a livello globale per avere successo nel settore enologico Cento Vigne Italia ha scoperto il segreto per

Dettagli

Manuale Employee Branding

Manuale Employee Branding Manuale Employee Branding Come coinvolgere i colleghi, per una azione di successo sui social media Luglio 2014 1 Indice 1. A COSA SERVE QUESTO MANUALE... 3 2. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 3. INIZIAMO

Dettagli

A cura di: Caravelli Antonietta Di Forti Denise Alessia Scimone Giulia Shehu Miluena Tivieri Maria Giovanna Vinciguerra Francesca Alessia.

A cura di: Caravelli Antonietta Di Forti Denise Alessia Scimone Giulia Shehu Miluena Tivieri Maria Giovanna Vinciguerra Francesca Alessia. A cura di: Caravelli Antonietta Di Forti Denise Alessia Scimone Giulia Shehu Miluena Tivieri Maria Giovanna Vinciguerra Francesca Alessia Progetto : INDICE OBIETTIVI ANALISI INTERNA ANALISI ESTERNA STRATEGIA

Dettagli

Lo scenario italiano della Social TV: tra comportamenti degli utenti e broadcaster

Lo scenario italiano della Social TV: tra comportamenti degli utenti e broadcaster Lo scenario italiano della Social TV: tra comportamenti degli utenti e broadcaster Vincenzo Cosenza social media strategist @blogmeter @vincos Metodologia e perimetro OBIETTIVO Rilevare le performance

Dettagli

Case history Miss Broadway

Case history Miss Broadway E giunto il momento per i brand di non preoccuparsi più dei social media, ma solo di goderne i benefici. Case history Miss Broadway Paglieri Sell System Miss Broadway http://www.missbroadway.it/ http://www.facebook.com/miss.broadway.makeup

Dettagli

DIGITAL FASHION Multicanalità, ecommerce e Customer Engagement per le aziende della Moda. Roberto liscia Presidente Netcomm

DIGITAL FASHION Multicanalità, ecommerce e Customer Engagement per le aziende della Moda. Roberto liscia Presidente Netcomm DIGITAL FASHION Multicanalità, ecommerce e Customer Engagement per le aziende della Moda Roberto liscia Presidente Netcomm Milano, 16/04/2013 SOCI Sigillo Netcomm Il Consorzio Netcomm promuove lo sviluppo

Dettagli

Q1 Su una scala da 1 a 7 indica un valore per le seguenti affermazioni:

Q1 Su una scala da 1 a 7 indica un valore per le seguenti affermazioni: Q1 Su una scala da 1 a 7 indica un valore per le seguenti affermazioni: Hanno risposto: 205 Hanno saltato la domanda: 0 Acquisti regolarmente... Hai avuto esperienze d... Fare acquisti online mi fa...

Dettagli

ONLINE REPUTATION ANALYSIS Paradiso amaro

ONLINE REPUTATION ANALYSIS Paradiso amaro ONLINE REPUTATION ANALYSIS Paradiso amaro 1. Sommario 2. ANALISI PRELIMINARE FONTI E SENTIMENT GENERALE... 3 3. ANALISI QUANTITATIVA CLUSTER E TARGET... 5 4. ANALISI QUALITATIVA... 8 5. ANALISI QUALITATIVA

Dettagli

I nuovi sportelli bancari sono su Facebook e Twitter: servizi anche nel weekend per 710.000 fan e follower

I nuovi sportelli bancari sono su Facebook e Twitter: servizi anche nel weekend per 710.000 fan e follower I nuovi sportelli bancari sono su Facebook e Twitter: servizi anche nel weekend per 710.000 fan e follower Dati provenienti da account Facebook e Twitter di 18 banche: su Twitter le banche rispondono agli

Dettagli

SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO

SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO 1 INTRODUZIONE I social media sono diventati uno strumento essenziale di comunicazione e marketing e vengono utilizzati da utenti di ogni fascia di età: dai teenager agli

Dettagli

COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI

COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI ! TRUCCHIFACEBOOK.COM IL MANUALE DEL SOCIAL PROSPECT: COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI!!!!! By: Fabrizio Trentacosti @noltha!1 COS È IL SOCIAL PROSPECTING? Come inbound marketer, hai

Dettagli

Social Media Marketing per hotel

Social Media Marketing per hotel Social Media Marketing per hotel Agenda Il Social Media Marketing per hotel Pianificare una strategia social Facebook per strutture ricettive: consigli e suggerimenti Come promuovere un hotel su Google

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Instagram e Pinterest for Business Twitter for Business Google my Business Professione Blogger 01

Dettagli

La comunicazione sul web. Tommaso Armati

La comunicazione sul web. Tommaso Armati La comunicazione sul web Tommaso Armati Che lavoro faccio? Per gli esperti del settore Content Manager, Web Editor, Social Media Manager, Digital Strategist Per gli amici Consulente per i contenuti sul

Dettagli

BRANDS & SOCIAL MEDIA

BRANDS & SOCIAL MEDIA BRANDS & SOCIAL MEDIA Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia a cura di OssCom Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell Università Cattolica per Digital PR

Dettagli

Food 2.0: a tavola con il web alcuni casi di successo by Boraso.com

Food 2.0: a tavola con il web alcuni casi di successo by Boraso.com Food 2.0: a tavola con il web alcuni casi di successo by Boraso.com Claudio GAGLIARDINI Studio Boraso.com S.r.l. claudio.gagliardini@boraso.com - @cla_gagliardini Chi siamo - Studio Boraso.com nasce a

Dettagli

COMUNICARE TRAMITE I SOCIAL MEDIA E VENDERE ON-LINE PROVINCIA DI CREMONA - VENERDÌ 22 FEBBRAIO 2013 2

COMUNICARE TRAMITE I SOCIAL MEDIA E VENDERE ON-LINE PROVINCIA DI CREMONA - VENERDÌ 22 FEBBRAIO 2013 2 COMUNICARE TRAMITE I SOCIAL MEDIA E VENDERE ON-LINE PROVINCIA DI CREMONA - VENERDÌ 22 FEBBRAIO 2013 2 IL NOSTRO PROGETTO DI SOCIAL MEDIA MARKETING Consiste nel promozionare tramite il web, u3lizzando principali

Dettagli

NON C È PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE ASCOLTARE. Maggio 2014

NON C È PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE ASCOLTARE. Maggio 2014 NON C È PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE ASCOLTARE Maggio 2014 1 UNA REGOLA DI VITA Courage is what it takes to stand up and speak, courage is also what it takes to sit down and listen Winston Churchill

Dettagli

STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS. in collaborazione con

STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS. in collaborazione con STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS in collaborazione con FACEBOOK PER IL BUSINESS MODULO BASE A giugno 2014 Facebook festeggia 30 milioni di piccole imprese attive con una pagina aziendale sui propri canali.

Dettagli

Le performance delle testate giornalistiche italiane sui social media. Vincenzo Cosenza @vincos

Le performance delle testate giornalistiche italiane sui social media. Vincenzo Cosenza @vincos Le performance delle testate giornalistiche italiane sui social media Vincenzo Cosenza @vincos Perugia, 25 aprile 2013 Metodologia Oggetto dell analisi: 56 pagine facebook e 38 profili twitter dei quotidiani

Dettagli

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare

Dettagli

Osservatorio Blog 2014. Una ricerca sulla blogosfera europea e italiana di Imageware e IPREX

Osservatorio Blog 2014. Una ricerca sulla blogosfera europea e italiana di Imageware e IPREX Osservatorio Blog 2014 Una ricerca sulla blogosfera europea e italiana di Imageware e IPREX 1 Indice 1. Introduzione e metodologia... 3 2. L attività di blogging... 4 2.1. Temi e fonti di ispirazione...

Dettagli

Survey Internazionale sulla Moda Risultati italiani

Survey Internazionale sulla Moda Risultati italiani Survey Internazionale sulla Moda Risultati italiani L indagine Obiettivo Indagare il rapporto delle utenti di alfemminile con la moda e i vari brand. Date 17 giugno 2 luglio 2010 Numero di rispondenti

Dettagli

Rilancia il tuo business con il web 2.0

Rilancia il tuo business con il web 2.0 Rilancia il tuo business con il web 2.0 Relatore:Andrea Baioni abaioni@andreabaioni.it Qualche anno fa. Media di ieri e di oggi Oggi: fruizione di contenuti senza vincoli 2 Gli old media Generalisti Occasionali

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media Le chiavi del successo sui Social Media? Trasparenza, onestà e competenza. 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Twitter for Business

Dettagli

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM PORTA IL TUO BRAND SU INSTAGRAM Ho studiato nell ultimo anno le dinamiche di questo fantastico

Dettagli

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico Rilanciare il business tramite internet e information technology Macerata 14 novembre

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

Caterina Balivo. IL LOOK giorno per giorno

Caterina Balivo. IL LOOK giorno per giorno Caterina Balivo IL LOOK giorno per giorno SOMMaRIO INTRODUZIONE 7 In viaggio Nail art melange 54 54 MaTTINa 8 Jeans 56 In palestra 10 BB cream naturale 59 3 code per tutti i gusti 10 In montagna 60 Crema

Dettagli

Expo2015 Social media report. Expo2015 Social media report Marzo 2015

Expo2015 Social media report. Expo2015 Social media report Marzo 2015 Expo2015 Social media report Expo2015 Social media report Marzo 2015 Quali sono state le attività di marzo del social media team di Expo 2015? Ogni mese pubblichiamo un report sulle nostre attività. Marzo

Dettagli

Guida scadenze e-commerce 2015

Guida scadenze e-commerce 2015 Guida scadenze e-commerce 2015 Pianifica la tua strategia di marketing Gennaio 2015 In Italia i dati sul mobile e-commerce sono impressionanti : i consumatori acquistano sempre di più tramite smartphone

Dettagli

Web Reputation. PMI & Web Marketing

Web Reputation. PMI & Web Marketing Web Reputation PMI & Web Marketing Cosa puoi fare per la tua reputazione Con il termine identità digitale si intende tutta quella serie di informazioni presenti in rete, la cui considerazione complessiva

Dettagli

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico Rilanciare il business tramite internet e information technology Fermo 15 novembre

Dettagli

Strategia PERSONAL BRANDING. Relatore: Giovanni Dalla Bona

Strategia PERSONAL BRANDING. Relatore: Giovanni Dalla Bona Strategia PERSONAL BRANDING Relatore: Giovanni Dalla Bona TODAY, IN THE AGE OF THE INDIVIDUAL, YOU HAVE TO BE YOUR OWN BRAND. HERE'S WHAT IT TAKES TO BE THE CEO OF ME INC. Tom Peters (1997) YOUR BRAND

Dettagli

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique LA TUA SOCIAL BOUTIQUE PrivateGriffe è un marketplace in cui ogni utente privato crea la propria social boutique mettendo

Dettagli

Social tools Renzo Tondo 2013. @kornfeind

Social tools Renzo Tondo 2013. @kornfeind Social tools Renzo Tondo 2013 @kornfeind Premessa: 1. I Social Network si confermano strumento di marketing non convenzionale e di mediazione tra contenuti e utenti online. Il ruolo fino ad oggi ricoperto

Dettagli

COL CUORE E CON LA TESTA CON GLI OCCHI, QUANDO FAI SHOPPING SCEGLI. Ripensa all ultimo shopping...

COL CUORE E CON LA TESTA CON GLI OCCHI, QUANDO FAI SHOPPING SCEGLI. Ripensa all ultimo shopping... QUANDO FAI SHOPPING SCEGLI CON GLI OCCHI, COL CUORE E CON LA TESTA Ripensa all ultimo shopping... Ricordi l ultima felpa o l ultimo paio di jeans che hai comprato? ti E piaciuto il modello e hai scelto

Dettagli

PugliaPromozione - Monitoraggio Social

PugliaPromozione - Monitoraggio Social 24 febbraio 2014 PugliaPromozione - Monitoraggio Social Wave4: 15 novembre 2013 14 febbraio 2014 Obiettivi dello studio Con il presente studio Mimesi ha analizzato i consumer-generated media (forum, blog

Dettagli

Registro 8 MODA E DIGITAL. Come diventare fashion blogger di successo TIPS&TRICKS DI ARIANNA CHIELI

Registro 8 MODA E DIGITAL. Come diventare fashion blogger di successo TIPS&TRICKS DI ARIANNA CHIELI Registro 8 MODA E DIGITAL Come diventare fashion blogger di successo TIPS&TRICKS DI ARIANNA CHIELI INDEX 3 5 8 11 14 Introduzione Anche se siete Fashion, senza nome rimarrà un sogno Contenuti per un Fashion

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.gruppograziella.it

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.gruppograziella.it PRESENTAZIONE AZIENDALE www.gruppograziella.it About Us GRAZIELLA Group Spa, proprietaria del marchio GRAZIELLA, è un azienda italiana del fashion fondata nel 1958. Nata per iniziativa di Graziella Buoncompagni,

Dettagli

Toyota: come riconquistare la fiducia dei clienti

Toyota: come riconquistare la fiducia dei clienti Toyota: come riconquistare la fiducia dei clienti La Toyota è nella bufera. Nelle ultime settimane sono arrivati i richiami di 7 modelli di auto potenzialmente difettose, misure di controllo attivate negli

Dettagli

LA #MAGILLANALYSIS SUI CONSORZI VINICOLI FANBASE, ENGAGEMENT RATE, SERVICE LEVEL, ADVvalue

LA #MAGILLANALYSIS SUI CONSORZI VINICOLI FANBASE, ENGAGEMENT RATE, SERVICE LEVEL, ADVvalue LA #MAGILLANALYSIS SUI CONSORZI VINICOLI FANBASE, ENGAGEMENT RATE, SERVICE LEVEL, ADVvalue SOMMARIO 01 > INTRODUZIONE... pagina 3 02 > PREMESSE METODOLOGICHE... pagina 4 03 > IPOTESI DI LAVORO... pagina

Dettagli

internet marketing plan

internet marketing plan internet marketing plan cos è l internet marketing plan Il piano di marketing on-line è una delle fasi più importanti e delicate di qualunque progetto web o attività di commercio elettronico su internet.

Dettagli

Finalmente. la Vera Moda Italiana. in un Click

Finalmente. la Vera Moda Italiana. in un Click Finalmente la Vera Moda Italiana in un Click CHI È ITALY S GOT STYLE? THE ITALIAN E-BOUTIQUE / ITALY S GOT STYLE ITALY S GOT STYLE (IGS) è la prima E-Boutique di moda esclusivamente Made in Italy rivolta

Dettagli

Vesti italiano nella tua città. MEDIA KIT POWERED BY MADE IN ITALY IN THE CITY

Vesti italiano nella tua città. MEDIA KIT POWERED BY MADE IN ITALY IN THE CITY Vesti italiano nella tua città. MEDIA KIT POWERED BY MADE IN ITALY IN THE CITY 1. Attuali canali pubblicitari per il Made in Italy P.D.V. BRAND IDENTITY MARCHIO PRODOTTO NEGOZIO-INDIRIZZO Viene pubblicizzato

Dettagli

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015 Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato Firenze, 4 maggio 2015 Un sito statico è un sito web che non permette l interazione con l utente,

Dettagli

Digital Identity Contest. Giovani Imprenditori Firenze

Digital Identity Contest. Giovani Imprenditori Firenze Digital Identity Contest Giovani Imprenditori Firenze INTRODUZIONE Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze intende realizzare un nuovo sito/blog responsive che rappresenti un importante

Dettagli

SURF. La rivoluzione digitale: il ruolo del web nelle campagne di comunicazione sociale ELENA ZANELLA

SURF. La rivoluzione digitale: il ruolo del web nelle campagne di comunicazione sociale ELENA ZANELLA + ELENA ZANELLA La rivoluzione digitale: il ruolo del web nelle campagne di comunicazione sociale COMUNICARE PER CRESCERE PUBBLICITA PROGRESSO FONDAZIONE CARIPLO, 15 APRILE 2015 SURF STARTUPUNITÀRACCOLTAFONDI

Dettagli

BRANDS & SOCIAL MEDIA

BRANDS & SOCIAL MEDIA BRANDS & SOCIAL MEDIA Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia a cura di OssCom Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell Università Cattolica per Digital PR

Dettagli

Iniziativa promossa da Camera Nazionale della Moda Italiana con la CCIAA di Milano

Iniziativa promossa da Camera Nazionale della Moda Italiana con la CCIAA di Milano AVVISO DI CONCORSO Next Generation 6 EDIZIONE Il Made in Italy investe sui nuovi talenti (prima deadline 10 ottobre 2011 PROROGATO FINO AL 25 OTTOBRE) Iniziativa promossa da Camera Nazionale della Moda

Dettagli

DEFINIZIONE DI MARKETING

DEFINIZIONE DI MARKETING DEFINIZIONE DI MARKETING IL MARKETING E UN INSIEME DI ATTIVITA PROGRAMMATE, ORGANIZZATE, CONTROLLATE, CHE PARTONO DALL ANALISI DEL MERCATO (SIA DELLA DOMANDA, SIA DELLA CONCORRENZA) SVOLGENDOSI IN FORMA

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

GUIDA: COME SCRIVERE UN BLOG BUSINESS PLAN

GUIDA: COME SCRIVERE UN BLOG BUSINESS PLAN Ciao Cara Blogger, ecco la tua Guida Gratuita per Scrivere un Fantastico Blog Business Plan, spero ti sia utile per migliorare il tuo modo di fare Blogging e far diventare il tuo Hobby un vero Business!

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS NEL SETTORE DELL ABBIGLIAMENTO INDIANO

LE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS NEL SETTORE DELL ABBIGLIAMENTO INDIANO LE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS NEL SETTORE DELL ABBIGLIAMENTO INDIANO 1 Introduzione La nuova legge sugli Investimenti Diretti Esteri nel multi-brand retail apre nuovi scenari e nuove opportunità all interno

Dettagli

L utilizzo dell E-commerce in Europa e i ritardi dell Italia

L utilizzo dell E-commerce in Europa e i ritardi dell Italia L utilizzo dell E-commerce in Europa e i ritardi dell Introduzione p. 2 Obiettivo e variabili utilizzate p. 3 La classifica p. 4 Analisi dei dati e considerazioni p. 6 Metodologia p. 14 1 L utilizzo dell

Dettagli

Strumenti per i Social Media a supporto del Marketing Digitale. 23 Novembre 2015 Antonio Parlato

Strumenti per i Social Media a supporto del Marketing Digitale. 23 Novembre 2015 Antonio Parlato Strumenti per i Social Media a supporto del Marketing Digitale 23 Novembre 2015 Antonio Parlato Contesto Social Convivenza Utenti e Brand Nuovi canali, nuove figure professionali (spesso incomprensibili)

Dettagli

Come cambia il consumatore : riflessioni sulle relazione fra stakeholders ed il mercato. GfK Eurisko Milano, Febbraio 2014

Come cambia il consumatore : riflessioni sulle relazione fra stakeholders ed il mercato. GfK Eurisko Milano, Febbraio 2014 Fornezza Come cambia il consumatore : riflessioni sulle relazione fra stakeholders ed il mercato GfK Eurisko Milano, Febbraio 2014 1 01 Lo scenario 2 Il Paese, tra luci e ombre, elabora linguaggi, toni

Dettagli

Il sentiment nei confronti delle calzature Made in Italy

Il sentiment nei confronti delle calzature Made in Italy Il sentiment nei confronti delle calzature Made in Italy Firenze, Palazzo Vecchio, 15 novembre 2014 2 Il Made in Italy va salvato. Chi lo dice? Consumatori Buyer Opinion leader del settore Sono stati intervistati

Dettagli

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Dove Analisi Web Reputation Ti sei mai chiesto cosa dice di te il web? Dove.. Siti, Blog, Google news, News, Hai mai provato a ricercare su google il tuo

Dettagli

TABELLE RELATIVE ALL AUDISOCIAL TV SUI TG (Settimana dal 9 al 15 maggio 2014) La notizia più retwittata:

TABELLE RELATIVE ALL AUDISOCIAL TV SUI TG (Settimana dal 9 al 15 maggio 2014) La notizia più retwittata: COMUNICATO STAMPA Dati AudiSocial Tv (settimana 9-15 maggio 2014) THE VOICE PRIMO SU TWITER, AMICI SU FACEBOOK. TGCOM24 E RAINEWS24 I TG PIU SOCIAL. Milano, 16 maggio 2014 TgCom24 (Mediaset) e RaiNews24

Dettagli

MOTIVARE IL PERSONALE E PORTARLO AL SUCCESSO www.paoloruggeri.it

MOTIVARE IL PERSONALE E PORTARLO AL SUCCESSO www.paoloruggeri.it MOTIVARE IL PERSONALE E PORTARLO AL SUCCESSO www.paoloruggeri.it ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1) Qual è la prima cosa che un imprenditore o responsabile dovrebbe fare per far sì che i propri uomini

Dettagli

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG Ciao sono Marco Dasta il fondatore di marcodasta.com e in questo breve ebook ti parlo di come Telegram ha

Dettagli

Copyright 2015 all rights reserved

Copyright 2015 all rights reserved Agenda Ci presentiamo! MM One Group s.r.l. Web Marketing di difesa e di conquista Listening e Sentiment: uno strumento di conquista Dall ascolto della rete alle conversioni Quel tassello dell ecosistema

Dettagli

Comunicazione e Pubblico

Comunicazione e Pubblico Welcome to Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri.

Dettagli

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015

EXPO2015 SOCIAL MEDIA REPORT EXPO 2015. Report attività social Luglio 2015 30-6-2015 EXPO 2015 Report attività social 30-6-2015 EXPO 2015 / A cosa servono i social Gli obiettivi strategici dei social media di Expo 2015 (si vedano i documenti di strategia) sono i seguenti: Generare brand

Dettagli

Scarpe&Scarpe torna in stampa con Dolci Advertising

Scarpe&Scarpe torna in stampa con Dolci Advertising HOME CHI SIAMO CONTATTI ABBONAMENTI AGENDA IL MAGAZINE GLI SPECIALI CERCA IN ADVERTISER.IT Brand Media Mobile Ricerche Aziende Agenzie People / Brand/Pubblicità Scarpe&Scarpe torna in stampa con Dolci

Dettagli

Expo 2015 Report attività social Aprile 2015

Expo 2015 Report attività social Aprile 2015 Expo 2015 Report attività social Aprile 2015 Quali sono state le attività di aprile del social media team di Expo 2015? Ogni mese pubblichiamo un report sulle nostre attività. Il mese di aprile 2015 si

Dettagli

È primavera, la nuova linea Curvy di Calzitaly veste le gambe di tutte

È primavera, la nuova linea Curvy di Calzitaly veste le gambe di tutte È primavera, la nuova linea Curvy di Calzitaly veste le gambe di tutte Calzitaly e la qualità del suo inconfondibile stile made in Italy vestono le gambe di tutte le donne. Ecco la linea Curvy: Leggings

Dettagli

Misurare i SOCIAL MEDIA

Misurare i SOCIAL MEDIA www.blogmeter.it Misurare i SOCIAL MEDIA Vincenzo Cosenza @vincos 1 Agenda Il panorama dei social media nel mondo e in Italia Il ROI dei Social Media Un framework per la misurazione e le tecniche di misurazione.

Dettagli

Come nasce ArreCasa. Numeri in crescita

Come nasce ArreCasa. Numeri in crescita Come nasce ArreCasa Numeri in crescita I nostri punti di forza I prossimi passi Arredamento è gusto e benessere! Casa è dove si sta bene e ci si esprime secondo i propri gusti! ArreCasa nasce dall incontro

Dettagli

Quali liste per la multimedialità

Quali liste per la multimedialità Quali liste per la multimedialità A seguito di slogan che condividiamo del tipo : 1. il confine tra online e offline è caduto. 2. il futuro della comunicazione è multimediale. 3. il direct marketing sarà

Dettagli

L ENGAGEMENT: TUTTO QUELLO CHE GLI E-COMMERCE ANCORA NON FANNO

L ENGAGEMENT: TUTTO QUELLO CHE GLI E-COMMERCE ANCORA NON FANNO L ENGAGEMENT: TUTTO QUELLO CHE GLI E-COMMERCE ANCORA NON FANNO Maurizio Alberti Managing Director ecricle IL CONTESTO E GLI OBIETTIVI DELL INDAGINE DIMOSTRARE L IMPORTANZA DELLE STRATEGIE DI EMAIL MARKETING

Dettagli

PRESENTAZIONE Firenze 2014

PRESENTAZIONE Firenze 2014 PRESENTAZIONE Firenze 2014 INDICE Presentazione generale del progetto... pg 3 Obiettivi... pg 3 Le caratteristiche del nuovo sito e-commerce... pg 3 Strumenti di promozione del progetto web.... pg 4 I

Dettagli

operatore AllA Promozione e AccoglienzA turistica

operatore AllA Promozione e AccoglienzA turistica libri di base Piero Alacchi operatore AllA Promozione e AccoglienzA turistica MURSIA INDICE COMPETENZE DI RIFERIMENTO... 5 Capitolo 1 I soggetti dell attività economica 1.1 L attività economica... 9 1.2

Dettagli

Market tomorrow. I mutamenti del proprio mercato di riferimento

Market tomorrow. I mutamenti del proprio mercato di riferimento Market tomorrow I mutamenti del proprio mercato di riferimento Obiettivi 2 Fotografare il proprio posizionamento al giorno d oggi significa prima di tutto comprendere e ridefinire i contorni del proprio

Dettagli

Il Cliente al centro del Business: Social network e CRM

Il Cliente al centro del Business: Social network e CRM Il Cliente al centro del Business: Social network e CRM Chiara Albanese Michele Dell Edera In collaborazione con: Asernet tecnologia, comunicazione e nuovi media Zeroventiquattro.it Il quotidiano on line

Dettagli

Marketing 2.0 Web & social media marketing

Marketing 2.0 Web & social media marketing 1 Marketing 2.0 Web & social media marketing Progetto per lo sviluppo di traffico UTILE sul proprio dominio. Walter Garzena Introduzione 2 Il Web-Marketing 2.0 è caratterizzato da un elevata dinamicità

Dettagli

Obiettivi. In particolare, l analisi focalizza l attenzione su:

Obiettivi. In particolare, l analisi focalizza l attenzione su: WWW.SOFTECSPA.COM Obiettivi L analisi seguente mira ad evidenziare i Brand* e gli atleti che hanno saputo sfruttare al meglio il loro link con le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. Nel ruolo di sponsor,

Dettagli

Company profile QUANDO ESSERE VIZIATI NON È UN PECCATO

Company profile QUANDO ESSERE VIZIATI NON È UN PECCATO Alexys Agency raccoglie con interesse tutte le richieste poste dagli operatori di questo complesso settore, attivandosi per esaudirle in modo professionale, prefiggendosi come obbiettivo la soddisfazione

Dettagli

Ritengo che il vero motivo sia molto più grave: questi sono soggetti che si sono sempre aggirati

Ritengo che il vero motivo sia molto più grave: questi sono soggetti che si sono sempre aggirati 1 ANNO 3, NUMERO 11 MARZO 2014 Editoriale Ma tutto questo vir(t)uale non ci farà male alla salute? A cura di Silvia Bertolotti Se non sei su Facebook non esisti. Questa affermazione, che ho sentito qualche

Dettagli