GRUPPO MAX MARA & COMPETITOR SENTIMENT ANALYSIS OTTOBRE 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GRUPPO MAX MARA & COMPETITOR SENTIMENT ANALYSIS OTTOBRE 2014"

Transcript

1 GRUPPO MAX MARA & COMPETITOR SENTIMENT ANALYSIS OTTOBRE 2014

2 INDICE INTRODUZIONE E OBIETTIVI ANALISI QUANTITATIVA SENTIMENT GENERALE E PER CANALE SENTIMENT PER CLUSTER SENTIMENT TREND GIORNALIERO MAPPE BRANDIMENT DI POSIZIONAMENTO DIGITALE APPROFONDIMENTI: AND THE WINNER IS PRINCIPALI EVIDENZE E SPUNTI DI MARKETING ALLEGATO: NOTE METODOLOGICHE

3 1 INTRODUZIONE E OBIETTIVI

4 INTRODUZIONE E OBIETTIVI DELL ANALISI 4 È STATA EFFETTUATA UNA SENTIMENT ANALYSIS SU QUATTRO BRAND DEL GRUPPO MAX MARA (MAX MARA, MAX&CO., MARELLA E PENNYBLACK) E SU ALTRI DUE MARCHI (LIU JO E PINKO), PER VALUTARNE IL POSIZIONAMENTO IN BASE ALLE VALUTAZIONI ONLINE. NEL DETTAGLIO, SONO STATI ANALIZZATI, DAL 1 AL 14 OTTOBRE 2014, I COMMENTI SULLE PAGINE FACEBOOK UFFICIALI E I TWEET RIFERITI AI BRAND. I FEED SONO STATI RIFERITI A QUATTRO CLUSTER: COLLEZIONI (CON COMMENTI SPECIFICI SU PRODOTTI/PREZZI); BRAND (VALUTAZIONI GENERICHE, SU EVENTI, SPONSORIZZAZIONI, ECC.); MARKETING (INIZIATIVE PROMOZIONALI E PUBBLICITÀ); SERVIZI (E-COMMERCE E PUNTI VENDITA).

5 2 ANALISI QUANTITATIVA

6 SHARE OF VOICE GIORNALIERA Quando hai una sorella che ti conosce: carrello già riempito di abitini Liu Jo :) #piustyle #shopping Ops! E anche oggi ho fatto il danno: comprato 2 paia di jeans Liu Jo #shopping #piustyle Fake Twitter Facebook Liu Jo Marella Max Mara Max&co Pennyblack Pinko IL BRAND CHE HA OTTENUTO IL VOLUME PIÙ ELEVATO DI COMMENTI È STATO LIU JO, CON MOLTE CONVERSAZIONI SU TWITTER, GRAZIE A UN INTENSA ATTIVITÀ DI DIGITAL PR. INOLTRE, SONO STATI RILEVATI NUMEROSI TWEET, MOLTO SIMILI PER CONTENUTI, DI ACCOUNT IN SEGUITO DISATTIVATI. QUESTI ACCOUNT, E I RELATIVI TWEET, SONO STATI CLASSIFICATI COME FAKE (E NON SONO STATI CONSIDERATI NEL SEGUITO DELL ANALISI).

7 SHARE OF VOICE GIORNALIERA (SENZA FAKE) Twitter Facebook Liu Jo Marella Max Mara Max&co. Pennyblack Pinko ESCLUDENDO I COMMENTI CONSIDERATI FAKE DI TIPO PROMOZIONALE PER LIU JO, LA SHARE OF VOICE GIORNALIERA MOSTRA VALORI PIÙ SIMILI PER I DIVERSI BRAND. LIU JO RESTA IL BRAND CON IL VOLUME PIÙ ELEVATO DI COMMENTI GIORNALIERI, SEGUITO DA MAX MARA E PINKO. DECISAMENTE INFERIORI I VALORI DI SHARE OF VOICE PER GLI ALTRI BRAND, CHE OTTENGONO IN MEDIA MENO DI 5 COMMENTI GIORNALIERI.

8 BREAKDOWN SHARE OF VOICE 8 Accessori TUTTI I BRAND BREAKDOWN SHARE OF VOICE Collezioni Marketing Brand Servizi Altro Abiti % 20% 49% 10% 1% COLLEZIONI BRAND Altro Scarpe Prezzi Generale Generale Eventi/ sfilate Altro Cappotti Sponsorizzazioni Offerte di lavoro L ANALISI DELLA DISTRIBUZIONE DEI CLUSTER DI DISCUSSIONE PER TUTTI I BRAND MOSTRA UNA MAGGIORANZA NETTA DI COMMENTI SULLE COLLEZIONI. ALL INTERNO DI QUESTO CLUSTER, ABITI E ACCESSORI SONO LE COLLEZIONI PIÙ COMMENTATE, SEGUITE DALLE COLLEZIONI IN GENERALE E DALLE SCARPE. ELEVATI ANCHE I COMMENTI SUI BRAND (SOPRATTUTTO SU OFFERTE DI LAVORO ED EVENTI) E SULLE INIZIATIVE DI MARKETING.

9 3 SENTIMENT GENERALE E PER CANALE

10 SENTIMENT GENERALE PERCENTUALI 10 Negativi Neutri Positivi LIU JO % % 4% MARELLA 17% 31% 52% PINKO E MAX & CO. MOSTRANO LE PERCENTUALI MAGGIORI DI COMMENTI POSITIVI (PARI RISPETTIVAMENTE AL 50% E AL 45% DEI COMMENTI COMPLESSIVI). MAX & CO. 9% 45% 46% MAX MARA 4% 35% 61% MARELLA MOSTRA INVECE LA PERCENTUALE MAGGIORE DI COMMENTI NEGATIVI, ANCHE SE SU VOLUMI COMPLESSIVI DI FEED MOLTO CONTENUTI. PER PENNYBLACK NON SONO STATI RILEVATI COMMENTI NEGATIVI NEL PERIODO DI ANALISI. PENNYBLACK 32% PINKO 50% 1% NOTA: TUTTI I GRAFICI DI SENTIMENT SONO PONDERATI PER INTENSITÀ (LIKE, FAVOURITE, RETWEET). 68% 49%

11 SENTIMENT GENERALE VALORI ASSOLUTI 11 Liu Jo Marella Max Mara Max&co Pennyblack 13 6 Pinko VOLUMI ELEVATI DI COMMENTI POSITIVI PER LIU JO, CHE MOSTRA PERÒ UN SENTIMENT COMPLESSIVO TENDENTE AL NEUTRO. BUONO IL SENTIMENT PER MAX MARA E PINKO CON VOLUMI ELEVATI DI COMMENTI POSITIVI. COME DETTO, LA PERCENTUALE ELEVATA DI COMMENTI NEGATIVI PER MARELLA E MAX&CO. VIENE RIDIMENSIONATA DAL VOLUME PIUTTOSTO RIDOTTO DI COMMENTI TOTALI OTTENUTI.

12 SENTIMENT PER CANALE 12 Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo SENTIMENT FACEBOOK SENTIMENT TWITTER FACEBOOK È IL CANALE IN CUI SI RILEVA LA MAGGIOR PARTE DEL SENTIMENT POLARIZZATO, CON UNA MAGGIORANZA NETTA DI COMMENTI POSITIVI PER TUTTI I BRAND ANALIZZATI. QUALCHE CRITICITÀ PER LIU JO, MENTRE PER PENNYBLACK POCHI COMMENTI MA NESSUNO NEGATIVO. SU TWITTER MAGGIORANZA DI NEUTRI DI TIPO PROMOZIONALE SUGLI EVENTI E LE NUOVE COLLEZIONI. PER LIU JO MOLTI COMMENTI NEUTRI ANCHE SUL LJ VOLLEY MODENA. QUALCHE COMMENTO POSITIVO IN PIÙ RISPETTO ALLA MEDIA PER PINKO, MAX MARA E LIU JO.

13 4 SENTIMENT PER CLUSTER

14 SENTIMENT PER CLUSTER - COLLEZIONI 14 Liu Jo Marella Max Mara Max&co Pennyblack Pinko Ho appena visto un vestitino di Marella, lo VOGLIO!!! Max Mara, accessori esclusivi per un tocco di classe: Gli esclusivi polsini decorati di Max Mara La collezione è bellissima... peccato non avere più trent'anni per poterli portare... Domani ho un matrimonio e ho comprato un vestito da Pinko bellissimo! Tacco alto e riflessi di luce per questa nuova proposta Liu Jo SENTIMENT PRINCIPALMENTE POSITIVO PER IL CLUSTER COLLEZIONI, PER TUTTI I BRAND ANALIZZATI. IN PARTICOLARE LIU JO OTTIENE IL VOLUME MAGGIORE DI COMMENTI POSITIVI SEGUITO DA PINKO E MAX MARA. VOLUMI DI COMMENTI INFERIORI, ANCHE SE PRINCIPALMENTE POSITIVI, PER MAX&CO., MARELLA E PENNYBLACK.

15 SENTIMENT PER CLUSTER - BRAND 15 Liu Jo LIU JO nasce dalla brillante intuizione dei fratelli Marco e Vannis Marchi che a metà degli anni '90 creano la... Max Mara Max&co Pennyblack Pinko A #LezioneDiStile di #Elle & Max&co con le mie VI ADORO!!!! SONO UNA PINKO ADDICTED!!! LOVE PINKO FOREVER!!! Prima o poi verrò a Fidenza e spazzolerò TUTTO!!! #serviziopubblico Gucci, Prada, D&G,Furla, Max Mara,Nero Giardini,Tods anche Della Valle tra chi produce in Romania GENERALMENTE POSITIVI I COMMENTI POLARIZZATI (=NON NEUTRI) PER I DIVERSI BRAND, PRODOTTI PRINCIPALMENTE DA APPASSIONATI CHE APPREZZANO IL MARCHIO IN GENERALE E GLI EVENTI REALIZZATI NEL PERIODO DI ANALISI. QUALCHE CRITICA PER MAX MARA, CITATO DURANTE SERVIZIO PUBBLICO PERCHÈ SOSTIENE PARTE DELLA PRODUZIONE ALL ESTERO. NESSUN COMMENTO GENERALE PER MARELLA.

16 SENTIMENT PER CLUSTER - SERVIZI 16 Liu Jo Marella voglio i suoi pantaloni ma a Brescia Marella nn ci sono!!!!! Vorrei sapere dove trovare quei mocassini, io sono di Marostica, prov. di VI, Nn le trovo!!!!! Max Mara Max&co Pennyblack Non vedo le belle signorine del punto vendita di SoraTanto carine e gentili Metti un pomeriggio a #Bologna Pinko Oggi sveglia presto per la vendita di #pinko su #Privalia!!!! PIÙ DIVISO IL SENTIMENT PER IL CLUSTER SERVIZI, CHE RACCOGLIE I COMMENTI SUI PUNTI VENDITA, GLI E-COMMERCE E LE ALTRE PIATTAFORME DEDICATE ALL ACQUISTO. SU QUESTO TEMA SI NOTANO ALCUNE CRITICHE PER LIU JO, IN PARTICOLARE PER L ASSENZA DI ASSORTIMENTO IN ALCUNI PUNTI VENDITA. GENERALMENTE APPREZZATI I PUNTI VENDITA DI MAX MARA E I PRODOTTI PINKO IN VENDITA SULLO SHOP ONLINE PRIVALIA.

17 SENTIMENT PER CLUSTER - MARKETING 17 Liu Jo Marella Max Mara Xké usare lei come testimonial? io andrò a vedere le partite in casa del Modena,non vedo l'ora che sia aprile perché ci sarà Liu Jo-Imoco e ci sarà Moky aah Pennyblack Meravigliosa!!!!!!! Pinko Mi sembra sia la marca di vestiti che usa la Cristina Fantoni telegiornalista de La 7...donna carinissima ed elegante MOLTO MENO POLARIZZATO IL CLUSTER MARKETING, CHE RACCOGLIE I COMMENTI SU INIZIATIVE PROMOZIONALI E TESTIMONIAL. LIU JO OTTIENE VOLUMI DI COMMENTI MOLTO ELEVATI IN QUANTO SPONSOR DELLA LJ VOLLEY MODENA. QUALCHE CRITICA PER LA SCELTA DI ALESSIA MARCUZZI COME TESTIMONIAL MARELLA. APPREZZAMENTI PER CRISITINA FANTONI PER PINKO.

18 5 SENTIMENT TREND GIORNALIERO

19 TREND GIORNALIERO LIU JO Questa è una borsa di 175 euro messa solo 4 volte mai e mai più un capo liu jo Ora in offerta! in vendita su KellieShop. Migliaia di articoli firmati con prezzi da Le nuove, imperdibili, c alzature di Liu Jo. Il Bisonte Firenze: il "Bisonte" premiato domani a Palazzo Vecchio, poi allenamento congiunto con la Liu-Jo /10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PER LIU JO NOTIAMO UN PICCO DI COMMENTI NEUTRI L 8 OTTOBRE, LEGATI IN PARTICOLARE A UN OFFERTA DI SNEAKER PER RAGAZZA PROMOSSA SU TWITTER. LO STESSO GIORNO NUMEROSI COMMENTI POSITIVI SULLE NUOVE COLLEZIONI E SULLE SCARPE IN PROMOZIONE. IL 4 OTTOBRE UN COMMENTO CRITICO SU UNA BORSA RICEVE ALCUNI LIKE DAI FAN SU FACEBOOK.

20 TREND GIORNALIERO MARELLA 20 4 Xké usare lei come testimonial? Pantaloni jogging Marella e EMME Marella, da 69,90 euro, scoprili sul nostro blog! Cappotti Marella #Marella #cappotti #modadonna #animalier #cappottimarella e si...marella 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 IL 9 OTTOBRE ALCUNE CRITICHE SU FACEBOOK PER LA SCELTA DI ALESSIA MARCUZZI COME TESTIMONIAL MARELLA. COMMENTI POSITIVI INVECE TRA L 8 E IL 9 OTTOBRE SUL BRAND E SU CAPI SPECIFICI PRESENTATI SULLA PAGINA FACEBOOK. COMMENTI NEUTRI PER ALCUNI PRODOTTI O PROMOZIONI SPECIALI IN PARTICOLARE SU TWITTER.

21 TREND GIORNALIERO MAX MARA ABITI DA CERIMONIA MODA E TENDENZA DONNA INVERNO/PRIMAVERA : MAX MARA, ANNI 70 RIVISTI CON ELEGANZA Semplice ma elegantissimo #Lavoro #Occupazione Assistente vendita estero per Max Mara Fashion Group 10 Fantastico! 5 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PER IL BRAND MAX MARA I COMMENTI POSITIVI SI CONCENTRANO IN PARTICOLARE NEI MOMENTI IN CUI VENGONO PROMOSSI CAPI E ACCESSORI O IN OCCASIONE DI PARTICOLARI EVENTI, COME LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COLLEZIONE DIABITI DA CERIMONIA. PICCO DI COMMENTI NEUTRI IL 14 IN PARTICOLARE LEGATI A UNA OFFERTA DI LAVORO.

22 TREND GIORNALIERO MAX & CO Max e Co autunno inverno #Max&Co #MaxeCo #modadonna #womanwear #MadeInItaly #ai A #LezioneDiStile di #Elle & Max&co con le mie ragazze Bellooooo! 1 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 IL 5 OTTOBRE ALCUNI COMMENTI NEUTRI PRESENTANO LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO MAX&CO. IL 9 OTTOBRE DIVERSI APPREZZAMENTI PER IL CAPPOTTO DELLA NUOVA COLLEZIONE, PRESENTATO SULLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE. ALCUNI COMMENTI POSITIVI ANCHE PER GLI EVENTI DI TIPO PROMOZIONALE, COME QUELLO IN ASSOCIAZIONE CON LA RIVISTA ELLE DEL 7 OTTOBRE.

23 TREND GIORNALIERO PENNYBLACK La nuova collezione abbigliamento Pennyblack per l'autunno inverno Cappotto nuovo #pennyblack #damammaamamma #mamxmam #mamxmam_fashion #instamamme #thewomom 1 Grande penny 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PER PENNYBLACK COMMENTI NEUTRI L 8 OTTOBRE PER LA PRESENTAZIONE DELLA COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO TRA IL 6 E L 8 OTTOBRE ALCUNI COMMENTI POSITIVI PER SPECIFICI CAPI DIABBIGLIAMENTO E PER LA NUOVA COLLEZIONE. COME GIÀ INDICATO, NON È STATO RILEVATO NESSUN COMMENTO NEGATIVO PER PENNYBLACK NEL PERIODO IN ANALISI.

24 TREND GIORNALIERO PINKO Che dire : poche cose come il Made in italy mi rendono orgogliosa delle mie origini! mini ad Agrigento #pinko #agrigento #bbloggers #fashionblogger #fashion Domani ho un matrimonio e ho comprato un vestito da Pinko bellissimo! Perché puntualmente mi innamoro delle nuove collezioni di #Pinko? 0 1/10 2/10 3/10 4/10 5/10 6/10 7/10 8/10 9/10 10/10 11/10 12/10 13/10 14/10 PICCO DI COMMENTI NEUTRI IL 7 OTTOBRE SUL SERVIZIO FOTOGRAFICO REALIZZATO DALLA BLOGGER MANUELITA, CHE HA INDOSSATO UN ABITO PINKO IN PIZZO BIANCO ALLA SCALA DEI TURCHI (AGRIGENTO). COMMENTI POSITIVI PER CAPI E ACCESSORI, E PER L APERTURA DEL PUNTO VENDITA ALL AEROPORTO DI PITTSBURGH.

25 6 MAPPE BRANDIMENT DI POSIZIONAMENTO DIGITALE

26 MAPPA BRANDIMENT - GENERALE QUESTION MARKS STARS Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo BREAKDOWNS NICHES NELLA MAPPA MOSTRIAMO VISIBILITÀ (ASSE Y) E SENTIMENT (ASSE X, SCALA 0/100), PER CIASCUN BRAND, RIEPILOGANDO I VALORI RILEVATI NEL COMPLESSO E SUI VARI CLUSTER. I BRAND MOSTRANO UN SENTIMENT GENERALE POSITIVO, E RICADONO QUASI TUTTI NELL AREA DELLE NICHES. NONOSTANTE LIU JO ABBIA VALORI MENO POSITIVI DEI COMPETITOR, GRAZIE ALL ELEVATA SHARE OF VOICE SI POSIZIONA NELL AREA DELLE STARS.

27 MAPPA BRANDIMENT BRAND QUESTION MARKS STARS Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo BREAKDOWNS NICHES MAX MARA OTTIENE LA POSIZIONE MIGLIORE PER IL CLUSTER BRAND, GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA SHARE OF VOICE MOLTO ELEVATA SU QUESTO TEMA. NONOSTANTE IL NUMERO MOLTO LIMITATO DI COMMENTI SUL TEMA OTTENUTO DAPENNYBLACK, IL MARCHIO RIENTRA COMUNQUE NELL AREA DELLE NICHES GRAZIE AL SENTIMENT MOLTO POSITIVO. MARELLA INVECE NON HA RICEVUTO COMMENTI SUL TEMA.

28 MAPPA BRANDIMENT COLLEZIONI QUESTION MARKS BREAKDOWNS STARS NICHES Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo ANCHE NEL CLUSTER COLLEZIONI LIU JO È IL BRAND CON LA SHARE OF VOICE PIÙ ELEVATA E SI POSIZIONA TRA LE STARS. TUTTI GLI ALTRI BRAND RIENTRANO NELL AREA NICHES CON UN SENTIMENT MOLTO POSITIVO. ANCHE PER QUESTO CLUSTER PENNYBLACK RIMANE IL PIÙ BASSO IN TERMINI DI SHARE OF VOICE, MA IN IN QUESTO CASO CON SENTIMENT MENO POSITIVO.

29 MAPPA BRANDIMENT SERVIZI QUESTION MARKS BREAKDOWNS STARS NICHES Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo MENO OMOGENEI I GIUDIZI DEI FAN SUI SERVIZI OFFERTI DAI DIVERSI BRAND. MARELLA HA IL PEGGIORE POSIZIONAMENTO, SEPPURE SU POCHI COMMENTI. LIU JO NONOSTANTE CONTINUI AD AVERE UNA SHARE OF VOICE ELEVATA MOSTRA UN SENTIMENT NEGATIVO PER QUESTO CLUSTER. MAX MARA PRESENTA UNO DEI MIGLIORI SENTIMENT E IL VOLUME DI COMMENTI PIÙ ELEVATO.

30 MAPPA BRANDIMENT MARKETING QUESTION MARKS STARS Pinko Pennyblack Max&co Max Mara Marella Liu Jo BREAKDOWNS NICHES I VOLUMI DI COMMENTI PER IL CLUSTER MARKETING RISULTANO PIUTTOSTO CONTENUTI PER TUTTI I BRAND ANALIZZATI. UNICA ECCEZIONE È SEMPRE LIU JO CHE PERÒ PRESENTA UN SENTIMENT QUASI DEL TUTTO NEUTRO. MAX&CO IN QUESTO CASO NON HA AVUTO NESSUN COMMENTO SUL TEMA. MARELLA MOLTO NEGATIVA SI POSIZIONA NELL AREA BREAKDOWNS.

31 7 APPROFONDIMENTI: AND THE WINNER IS

32 SENTIMENT COLLEZIONI ABITI Molto elegante Bellissimo! Max Mara raffinatissimaaaa Elisa! Cosa stiamo aspettando??? Sentiment (0/100) Share of voice Sentiment (0/100) Share of voice 1 sono bellissimi mi precipito subito La bellezza di mixare diverse #look #italia #pinko #shopping Sentiment (0/100) Share of voice MOLTO APPREZZATA LA LINEA MAX MARA T-SHINE S SHIRTS IN STILE ANNI 50, E LA NUOVA COLLEZIONE DENIM NEW FIT DI LIU JO (A CUI ASSEGNAMO IL SECONDO POSTO PER UNA MIGLIORE VISIBILITÀ, SEBBENE IL SENTIMENT SIA LEGGERMENTE INFERIORE). AL PRIMO POSTO PINKO, CON MOLTI COMMENTI POSITIVI SUI CAPI ACQUISTATI DALLE FAN CHE CONDIVIDONO LE PROPRIE SCELTE SUI SOCIAL. POCHI I COMMENTI PER ALTRI BRAND.

33 SENTIMENT COLLEZIONI SCARPE E ACCESSORI 33 3 Mi sono innamorata del portachiavi di Pinko! Sentiment (0/100) Share of voice 53, Fantastiche!!! Le scarpe di Liu-jo in vera pelle La nuova AMELIE di LIU JO ha gli strass!! Bellissima la borsa... Sentiment (0/100) Share of voice Max Mara, accessori esclusivi per un tocco di classe: Gli esclusivi polsini decorati di Max Mara Sentiment (0/100) Share of voice 91,5 10 TRA LE SCARPE E GLI ACCESSORI, QUESTA VOLTA PINKO OTTIENE LA MEDAGLIA DI BRONZO, CON POCHI COMMENTI. MEGLIO LE SCARPE LIU JO CON RIFLESSI DI LUCE E LA NUOVA AMELIE, MA IL PRIMO POSTO COME SENTIMENT VA A MAX MARA CON I POLSINI DECORATI E LE BORSE PROMOSSE DA AMY ADAMS. SEMPRE MINORI I COMMENTI PER GLI ALTRI BRAND.

34 8 CONCLUSIONI

35 PRINCIPALI EVIDENZE 35 SHARE OF VOICE ELEVATA INTENSA ATTIVITÀ DI DIGITAL PR COLLEZIONI E CAPI (SNEAKER DA RAGAZZA) DUE MEDAGLIE D ARGENTO! MANIFATTURA DI ALCUNI ACCESSORI QUALCHE COMMENTO NEGATIVO SUI PUNTI VENDITA BUON SENTIMENT SULLA NUOVA COLLEZIONE SHARE OF VOICE LIMITATA ALTA PERCENTUALE DI COMMENTI NEGATIVI ALCUNE CRITICHE SULLA SCELTA DI ALESSIA MARCUZZI COME TESTIMONIAL SERVIZI E PUNTI VENDITA ABITI DA CERIMONIA BORSE E ACCESSORI (POLSINI) MEDAGLIA D ORO SU SCARPE E ACCESSORI CRITICHE SULLA SCELTA DI PRODURRE ALCUNI CAPI ALL ESTERO SECONDA COME VISIBILITÀ, MA LIU JO È PIUTTOSTO LONTANA SENTIMENT MOLTO POSITIVO EVENTI E PROMOZIONI (ELLE) NUOVA COLLEZIONE E CAPI (CAPPOTTO) SHARE OF VOICE LIMITATA ALTA PERCENTUALE DI NEUTRI APPREZZAMENTO PER LA NUOVA COLLEZIONE NESSUN COMMENTO NEGATIVO SHARE OF VOICE LIMITATA SENTIMENT SULLE COLLEZIONI NON NEGATIVO, MA I COMPETITOR FANNO UN PO MEGLIO SENTIMENT MOLTO POSITIVO APPREZZATA LA SCELTA DI CRISTINA FANTONI COME TESTIMONIAL SERVIZI (SHOP ONLINE SU PRIVALIA) MEDAGLIA D ORO SU ABITI POCHI COMMENTI SU FACEBOOK, ANCHE CONSIDERATA LA BASE FAN (QUASI )

36 SENTIMENT RELATED MARKETING 36 VISTE LE CRITICHE RICEVUTE DA ALCUNI PRODOTTI CONSIDERATI DI SCARSA QUALITÀ), SU FACEBOOK SI POTREBBERO RACCONTARE I MATERIALI USATI PER REALIZZARE I PRODOTTI, STIMOLANDO LE FAN A RACCONTARE LE PROPRIE ESPERIENZE POSITIVE CON I PRODOTTI DEL BRAND VALUTARE POTENZIALITÀ E RITORNI DELL INVESTIMENTO SUL TESTIMONIAL ATTUALE. LAVORARE INOLTRE SU DIGITAL PR E INVESTIMENTI SOCIAL PER AUMENTARE LA VISIBILITÀ GENERALE TENUTO CONTO DELLE CRITICHE PER LA PRODUZIONE ALL ESTERO, E DELL APPREZZAMENTO SUI PUNTI VENDITA, SAREBBE INTERESSANTE PROPORRE UN PUNTO VENDITA DEL MESE IN CUI SI ESALTI CREATIVITÀ E QUALITÀ ITALIANA PUNTARE AD AUMENTARE LA SHARE OF VOICE, MAGARI PROPRIO A PARTIRE DA EVENTI E PROMOZIONI, CHE REGISTRANO UN SENTIMENT POSITIVO, E TRAMITE LA CREAZIONE DI UN ACCOUNT TWITTER DEDICATO HA LA SHARE OF VOICE MINORE DEL GRUPPO DI COMPETITOR, MA IL SENTIMENT È BUONO. COME PER MARELLA, SI SUGGERISCE DI LAVORARE SU DIGITAL PR. RIVITALIZZARE BASE FAN FACEBOOK, PUNTANDO AD AUMENTARE L ENGAGEMENT, EVENTUALMENTE ANCHE SFRUTTANDO LA TESTIMONIAL MOLTO APPREZZATA

37 SO WHAT? 37 FORNIAMO UN SERVIZIO CUSTOMIZZATO SULLE ESIGENZE DEL CLIENTE, CHE CONSENTE, A COSTI CONTENUTI, DI: 1. MISURARE COSTANTEMENTE L APPREZZAMENTO DELLE COLLEZIONI, CON POSSIBILITÀ DI MODULARE GLI INVESTIMENTI SECONDO IL GRADIMENTO, E DI EFFETTUARE SPECIFICHE AZIONI DI MARKETING COLLEGATE AL SENTIMENT RILEVATO 2. ANTICIPARE I TREND DELLA MODA, O COGLIERLI CON LA MASSIMA REATTIVITÀ 3. OTTENERE LA VISIBILITÀ DEL SENTIMENT PER CLUSTER, CON UN DETTAGLIO IMPOSSIBILE PER QUALSIASI SOFTWARE 4. MONITORARE I COMPETITOR, CON LA POSSIBILITÀ DI IMITARE I PUNTI DI FORZA E SFRUTTARE I PUNTI DI DEBOLEZZA 5. EFFETTUARE DELLE STIME ANTICIPATE SU PRODUZIONE E VENDITE DI CIASCUNA COLLEZIONE

38 RIFERIMENTI GRAZIE PER L ATTENZIONE!

39 9 ALLEGATO: NOTE METODOLOGICHE

40 NOTE METODOLOGICHE 40 PERIODO DI ANALISI: OTTOBRE 2014 FONTI: FACEBOOK - PAGINE UFFICIALI DEI BRAND, TUTTI I COMMENTI TWITTER TUTTI I TWEET PER HASHTAG E QUERY PERTINENTI PONDERAZIONE: I RISULTATI DI SENTIMENT SONO PONDERATI PER LIKE SU FACEBOOK, RETWEET E FAVOURITE SU TWITTER. IL DATO OTTENUTO VIENE CHIAMATO INTENSITÀ DEL SENTIMENT. MAPPE BRANDIMENT: I VALORI DI SENTIMENT SONO ASSOLUTI E ESPRESSI SU SCALA 0/100; LA SHARE OF VOICE È UN DATO RELATIVO AL GRUPPO ESAMINATO. DATI RACCOLTI E ANALIZZATI UTILIZZANDO THREAD-OFF:

41 Estrogeni srl Via Nomentana, Roma Tel /01/02/03 Fax blog.estrogeni.net/ twitter.com/estrogeni linkedin.com/companies/estro geni-srl

I fashion blogger più influenti sui social

I fashion blogger più influenti sui social I fashion blogger più influenti sui social Mercato: Italia 1 luglio 14 settembre 2014 @blogmeter Di cosa parla la nostra ricerca Blogmeter 2014 www.blogmeter.it 2 Di cosa parleremo FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

L email marketing per negozi e negozianti

L email marketing per negozi e negozianti EMAIL MARKETING GURU 13 L email marketing per negozi e negozianti Attrezzi e consigli per entrare nel digitale dal bancone Prefazione a cura di Gianluca Diegoli di www.minimarketing.it Cosa c è nell ebook?

Dettagli

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Software da rilasciare con licenza GPL. Componente tecnologica: Drupal Premessa Obiettivi e Linee-Guida Mettere a disposizione

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI PLAYBOOK OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti

Dettagli

Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo.

Concorso La Fiorentina che vorrei. Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Mi chiamo Chiara abito a Sesto Fiorentino e per iniziare voglio fare una premessa. Io di calcio ci capisco

Dettagli

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update MERCATO MONDIALE DEI BENI DI LUSSO: TERZO ANNO CONSECUTIVO DI CRESCITA A DUE CIFRE. SUPERATI I 200 MILIARDI DI EURO NEL 2012 Il mercato del

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco Il canale distributivo Prima e dopo Internet Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco La distribuzione commerciale Il canale distributivo è un gruppo di imprese

Dettagli

Spread. C è anche quello dei prezzi. Inchiesta

Spread. C è anche quello dei prezzi. Inchiesta Spread C è anche quello dei prezzi LA NOSTRA INCHIESTA Le grandi catene internazionali, da Zara a McDonald s, praticano prezzi diversi in Europa. I consumatori italiani tra i più penalizzati. Le grandi

Dettagli

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris.

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. Sin dal lancio, avvenuto dieci anni fa, il marchio ghd è diventato sinonimo di prodotti di hair styling di fascia

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO LA GIARA PER I NUOVI TALENTI DELLA NARRATIVA ITALIANA 1) Il Premio fa capo alla Direzione Commerciale Rai, nel cui ambito

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Come verifico l acquisizione dei contenuti essenziali della mia disciplina

Come verifico l acquisizione dei contenuti essenziali della mia disciplina Riflessione didattica e valutazione Il questionario è stato somministrato a 187 docenti di italiano e matematica delle classi prime e seconde e docenti di alcuni Consigli di Classe delle 37 scuole che

Dettagli

Arrivederci! 1 Test di progresso

Arrivederci! 1 Test di progresso TEST DI PROGRESSO (Unità 1 e 2) 1) Completa il mini dialogo con le forme verbali corrette. Ciao, io sono Tiziano. Ciao, io mi chiamo Patrick. (1)... italiano? No, ma (2)... italiano molto bene. (1) a)

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

Guida. acquisti online. agli. nell Esko Store. Un utile manuale con istruzioni dettagliate per effettuare acquisti nel negozio online di Esko.

Guida. acquisti online. agli. nell Esko Store. Un utile manuale con istruzioni dettagliate per effettuare acquisti nel negozio online di Esko. Guida agli acquisti online nell Esko Store Un utile manuale con istruzioni dettagliate per effettuare acquisti nel negozio online di Esko. Sommario 1. Acquisto Aggiunta di articoli al carrello Verifica

Dettagli

6. Le ricerche di marketing

6. Le ricerche di marketing Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di Laurea in Lingue e Cultura per l Impresa 6. Le ricerche di marketing Prof. Fabio Forlani Urbino, 29/III/2011

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

BUON POMERIGGIO A TUTTI, E BENVENUTI A QUESTO WORKSHOP, SPONSORIZZATO DA ZD.

BUON POMERIGGIO A TUTTI, E BENVENUTI A QUESTO WORKSHOP, SPONSORIZZATO DA ZD. BUON POMERIGGIO A TUTTI, E BENVENUTI A QUESTO WORKSHOP, SPONSORIZZATO DA ZD. SONO DAVIDE ANGOTTA, CON ME C E ANDREA CITTA DI ZENDESK CHE PARLERA PIU AVANTI ENTRAMBI VI RINGRAZIAMO PER AVER SCELTO DI ESSERE

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

FACEBOOK & CO SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI AVVISO AI NAVIGANTI

FACEBOOK & CO SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI AVVISO AI NAVIGANTI SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI FACEBOOK & CO AVVISO AI NAVIGANTI TI SEI MAI CHIESTO? CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL NETWORK IL GERGO DELLA RETE SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI #WHYILOVEVENICE

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI #WHYILOVEVENICE MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI Soggetto delegato #WHYILOVEVENICE PROMOSSO DALLA SOCIETA BAGLIONI HOTELS SPA BAGLIONI HOTELS S.P.A. CON

Dettagli

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet 2 app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet L integrazione delle piattaforme è il concetto

Dettagli

Regolamento Nazionale Specialità "POOL 8-15" ( Buche Strette )

Regolamento Nazionale Specialità POOL 8-15 ( Buche Strette ) Regolamento Nazionale Specialità "POOL 8-15" ( Buche Strette ) SCOPO DEL GIOCO : Questa specialità viene giocata con 15 bilie numerate, dalla n 1 alla n 15 e una bilia bianca (battente). Un giocatore dovrà

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012 anno 2 - numero 3 - marzo/aprile 2012 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Certificazione energetica obbligatoria Finestra Qualità CasaClima Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre

Dettagli

Che bello sarebbe se i saldi durassero tutto l'anno. Quante volte

Che bello sarebbe se i saldi durassero tutto l'anno. Quante volte ANCHE QUEST'ANNO NE SONO NATI A DECINE. SONO GLI INDIRIZZI DELLO SHOPPING SCONTATO: TRA ABITI, SCARPE, GIOCHI, MOBILI, SPESA NON C'È CHE L'IMBARAZZO DELLA SCELTA. CON QUESTO SERVIZIO CHIUDIAMO IL NOSTRO

Dettagli

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda.

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda. [D q Una delle domande più frequenti è: Cosa può fare la mia azienda per generare più richieste, avere più clienti e aumentare le vendite? Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, oggi investono in

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD

IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD CHIARA DE CANDIA chiaradecandia@libero.it 1 IL CONCETTO DI SE È la rappresentazione delle proprie caratteristiche e capacità in relazione

Dettagli

Per i primi tempi era davvero stridente la differenza tra una grande città affollata come Milano, e la

Per i primi tempi era davvero stridente la differenza tra una grande città affollata come Milano, e la Ci sono molti ricordi che rimangono impressi nella memoria, quegli eventi che rappresentano una parte importante della propria vita e di cui non ci si dimentica mai. Tra i miei c è questo viaggio, che

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

E se domani non ci fossero più gli artigiani? Campagna di sensibilizzazione di Confartigianato Imprese Grosseto a tutela del lavoro

E se domani non ci fossero più gli artigiani? Campagna di sensibilizzazione di Confartigianato Imprese Grosseto a tutela del lavoro E se domani non ci fossero più gli artigiani? Campagna di sensibilizzazione di Confartigianato Imprese Grosseto a tutela del lavoro E se domani, d'improvviso, non esistessero più gli artigiani? Una macchina

Dettagli

4.Che cosa... di bello da vedere nella tua città? (A) c'è (B) è (C) ci sono (D) e

4.Che cosa... di bello da vedere nella tua città? (A) c'è (B) è (C) ci sono (D) e DIAGNOSTIC TEST - ITALIAN General Courses Level 1-6 This is a purely diagnostic test. Please only answer the questions that you are sure about. Since this is not an exam, please do not guess. Please stop

Dettagli

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Cap.12 Le relazioni pubbliche Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Capitolo 12 Le relazioni pubbliche Le relazioni pubbliche (PR) Insieme di attività

Dettagli

La disseminazione dei progetti europei

La disseminazione dei progetti europei La disseminazione dei progetti europei Indice 1. La disseminazione nel 7PQ: un obbligo! 2. Comunicare nei progetti europei 3. Target audience e Key Message 4. Sviluppare un dissemination plan 5. Message

Dettagli

Gioielli per ogni occasione

Gioielli per ogni occasione GUIDA REGALO Gioielli per ogni occasione I gioielli di una donna sono generalmente gli oggetti di maggior valore economico che possiede e spesso anche i più cari dal punto di vista affettivo. Oggi sul

Dettagli

4 MOTIVI PER CUI NON PUOI PIÙ FARE A MENO DELLA DATA VISUALIZATION

4 MOTIVI PER CUI NON PUOI PIÙ FARE A MENO DELLA DATA VISUALIZATION 4 MOTIVI PER CUI NON PUOI PIÙ FARE A MENO DELLA DATA VISUALIZATION 4 MOTIVI PER CUI NON PUOI PIÙ FARE A MENO DELLA DATA VISUALIZATION INDICE La semplicità nell era dei Big Data 05 01. Data Visualization:

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO

REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO TEMA Il concorso Un mondo tutto mio è dedicato all ambiente in cui vivono i bambini, come è e come lo vorrebbero. L idea è far descrivere agli alunni il posto ideale

Dettagli

Essere biblioteca, fare biblioteche Spazi, servizi, risorse

Essere biblioteca, fare biblioteche Spazi, servizi, risorse Essere biblioteca, fare biblioteche Spazi, servizi, risorse Trento 20 maggio 2011 1 Il Consorzio SBCR Atto Costitutivo 31 Luglio 1997 Il Consorzio per il sistema bibliotecario dei Castelli Romani è nato

Dettagli

IL CONCETTO DI PRODOTTO

IL CONCETTO DI PRODOTTO Definizione IL CONCETTO DI PRODOTTO Un prodotto è tutto ciò che può essere offerto a un mercato a fini di attenzione, acquisizione, uso e consumo, in grado di soddisfare un desiderio o un bisogno. Esso

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

all'italia serve una buona scuola,

all'italia serve una buona scuola, all'italia serve una buona scuola, che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico. Che stimoli la loro creatività e li incoraggi a fare cose con le proprie mani nell era digitale.

Dettagli

Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO

Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO Lanzada - Campo Moro, 09 maggio 2015 Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO I pedü sono costituiti da una spessa suola di stoffa sulla quale è cucita

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

Risk management come opportunità per un nuovo welfare

Risk management come opportunità per un nuovo welfare Risk management come opportunità per un nuovo welfare Il contesto economico e sociale in cui operano i comitati Uisp condiziona la loro attività mettendoli di fronte a criticità di natura organizzativa,

Dettagli

Che cos è il Marketing 3.0?

Che cos è il Marketing 3.0? Che cos è il Marketing 3.0? di Fabrizio Pieroni Philip Kotler, studioso di Marketing attento ai cambiamenti della società e pronto a modificare di conseguenza le sue posizioni, ha recentemente presentato

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Come faccio esercitare l acquisizione dei contenuti della mia disciplina

Come faccio esercitare l acquisizione dei contenuti della mia disciplina Riflessione didattica e valutazione Il questionario è stato somministrato a 6 formatori dei CFP di cui 47 del CIOFS FP e 6 del CNOS - FAP Dall analisi dei dati emerge che l 8 % dei formatori conosce abbastanza

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

IT Club FVG Ditedi CMDBuild: case study di un progetto open source www.cmdbuild.org Fabio Bottega f.bottega@tecnoteca.com

IT Club FVG Ditedi CMDBuild: case study di un progetto open source www.cmdbuild.org Fabio Bottega f.bottega@tecnoteca.com IT Club FVG Ditedi CMDBuild: case study di un progetto open source www.cmdbuild.org Fabio Bottega f.bottega@tecnoteca.com 2 Tecnoteca è nata nel 2000 con sede a Tavagnacco ha scelto da subito di lavorare

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

Regole per un buon Animatore

Regole per un buon Animatore Regole per un buon Animatore ORATORIO - GROSOTTO Libretto Animatori Oratorio - Grosotto Pag. 1 1. Convinzione personale: fare l animatore è una scelta di generoso servizio ai ragazzi per aiutarli a crescere.

Dettagli

Questionario di valutazione: la preparazione di un istituzione

Questionario di valutazione: la preparazione di un istituzione Questionario di valutazione: la preparazione di un istituzione Abbiamo creato questo questionario per aiutarti a prepararti per il workshop e per farti pensare ai diversi aspetti delle collezioni digitali

Dettagli

Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio

Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La Congiuntura Economica Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio Luca Martina Private Banker Banca

Dettagli

Dalle scatole alle figure piane. Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015

Dalle scatole alle figure piane. Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015 Dalle scatole alle figure piane Percorso di geometria Classe prima Scuola Primaria Rispescia a.s. 2014-2015 Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione

Dettagli

Vodafone Case Study Pulitalia

Vodafone Case Study Pulitalia Quello con Vodafone e un vero è proprio matrimonio: un lungo rapporto di fiducia reciproca con un partner veramente attento alle nostre esigenze e con un account manager di grande professionalità. 1 Il

Dettagli

Case Study Texas Motor Speedway Più potenza al brand

Case Study Texas Motor Speedway Più potenza al brand Case Study Texas Motor Speedway Più potenza al brand 80543940, Chris Graythen/Getty Images. Jimmie Johnson, driver of the #48 Lowe s Chevrolet, leads Kyle Busch, driver of the #18 Interstate Batteries

Dettagli

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web Domini, una guida per capire come avviare un business nel web HostingSolutions.it, ISP attivo da 10 anni nel mondo della registrazione domini, vuole fornire ai propri clienti e non una breve guida che

Dettagli

Il campionato Catania nail design2014 unghie è suddiviso in specialità :

Il campionato Catania nail design2014 unghie è suddiviso in specialità : Il campionato Catania nail design2014 unghie è suddiviso in specialità : 1. Stiletto in gel ed in acrilico ; 2. Scultura/ Tip pink & white in Gel/acrilico Principianti ; 3. Scultura/ Tip pink & white in

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello del sistema 4 2.1 Requisiti hardware........................ 4 2.2 Requisiti software.........................

Dettagli

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Qualche giorno dopo la fine della competizione olimpica di judo è venuto il momento di analizzare quanto successo a Londra. Il mondo del

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 1 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web INTRODUZIONE INDEX 3 6 9 L importanza di avere un dominio e gli obiettivi di quest opera Come è cambiato

Dettagli

A ogni donna il suo reggiseno.

A ogni donna il suo reggiseno. A ogni donna il suo reggiseno. Beauty&Comfort A ogni donna il suo reggiseno. Una nuova linea creata da Lormar per raddoppiare i plus del reggiseno. Bello e Comodo, Morbido e Funzionale: un plus solo non

Dettagli

gli Insights dai Big Data

gli Insights dai Big Data Iscriviti ora! CONSUMER INTELLIGENCE FORUM Come cogliere gli Insights dai Big Data per anticipare i bisogni Le 11 Best Practice del 2014: Credem* Feltrinelli Groupon International Hyundai Motor Company

Dettagli

OGGETTO, FINALITÀ E DURATA

OGGETTO, FINALITÀ E DURATA SELEZIONE PUBBLICA PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI CONSENTIRE LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLE PAGINE SOCIAL DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO OGGETTO, FINALITÀ E DURATA Il crescente sviluppo

Dettagli

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP Questo breve manuale ha lo scopo di mostrare la procedura con la quale interfacciare la piattaforma di web conferencing GoToMeeting e la tua piattaforma E-Learning Docebo. Questo interfacciamento consente

Dettagli

L INNOVAZIONE? LEGGERA, ELEGANTE E SENZA CONFINI: STORIA DI FABRIZIO COCCO E DELLA SUA SOFTFOBIA

L INNOVAZIONE? LEGGERA, ELEGANTE E SENZA CONFINI: STORIA DI FABRIZIO COCCO E DELLA SUA SOFTFOBIA L INNOVAZIONE? LEGGERA, ELEGANTE E SENZA CONFINI: STORIA DI FABRIZIO COCCO E DELLA SUA SOFTFOBIA Non so se mi piacciono di più le sue immagini col sigaro o quelle in frac. O quelle in cui è spalmato sul

Dettagli

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA POLIZZA D ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE I social media impattano praticamente su ogni parte

Dettagli

GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE. 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano

GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE. 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano Che cos è il social engineering? Il social engineering è l arte di raggirare le persone. Si tratta

Dettagli

Regolamento. Regolamento Oltre le Mura di Roma 28 aprile 2015 1) PREMESSA

Regolamento. Regolamento Oltre le Mura di Roma 28 aprile 2015 1) PREMESSA Regolamento Oltre le Mura di Roma 28 aprile 2015 Regolamento 1) PREMESSA Oltre le Mura di Roma è un concorso di fotografia dedicato alle periferie di Roma organizzato dai Global Shapers (www.globalshapersrome.org),

Dettagli

Tempi che corrono. Ore 8.30. Ore 8.32. Milano, giugno 2007

Tempi che corrono. Ore 8.30. Ore 8.32. Milano, giugno 2007 Milano, giugno 2007 Tempi che corrono Ore 8.30 Maria si siede al tavolo con la sua colazione: cappuccio, brioche e una spremuta d'arancia. Comincia a sfogliare il giornale, ma è distratta... Non dalla

Dettagli

Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time

Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time NOVITÀ 2013! CONSUMER INTELLIGENCE FORUM 7 Aziende: Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time > Nicola Aliperti Global It Project Manager Marketing

Dettagli