VENDÉGLÁTÓ- IDEGENFORGALMI ALAPISMERETEK OLASZ NYELVEN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VENDÉGLÁTÓ- IDEGENFORGALMI ALAPISMERETEK OLASZ NYELVEN"

Transcript

1 Vendéglátó-idegenforgalmi alapismeretek olasz nyelven középszint 0921 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2010.május 14. VENDÉGLÁTÓ- IDEGENFORGALMI ALAPISMERETEK OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI ÚTMUTATÓ OKTATÁSI ÉS KULTURÁLIS MINISZTÉRIUM

2 Informazioni importanti Alle risposte riportate nella guida per la correzione e per la valutazione si possono assegnare esclusivamente i punteggi indicati. L ulteriore divisione dei punteggi indicati e` possibile solo laddove se ne fa riferimento. I punteggi cosi ottenuti devono essere punti interi. írásbeli vizsga / május 14.

3 Nozioni elementari di Ristorazione e di Turismo 1. Completi le seguenti definizioni con la parola/le parole idonee! (4 1) 4 punti a) La bolla d accompagnamento e` il documento consegnato dal trasportatore al cliente nel momento della consegna della merce. In esso sono riportate la denominazione e la quantita` delle merci fornite, invece non sono indicati i prezzi unitari e il valore. b) La purezza dell aria e dell acqua, la flora e la fauna rivestono ruoli particolari nella forza d attrazione turistica di un Paese, visto che essi costituiscono l ambiente naturale/ecologico del turismo. c) I costi variabili dipendono dall andamento del fatturato/delle entrate. d) Per gestione s intendono tutte le attivita` che comportano la registrazione, il calcolo, cioe` l uso della scrittura, la registrazione degli eventi economici e la gestione continua e regolata degli affari. Per ogni definizione si puo` dare un punto, se lo studente ha scltot tra le alternative indicate. Possono essere accettate anche espressioni non riportate nelle soluzioni, sinonimi ritenuti corretti dal professore. 2. Definisca brevemente il significato dei seguenti concetti! (5 1) 5 punti a) Turismo passivo: gli abitanti di un dato territorio si recano in un altro luogo allo scopo di turismo e spendono lí una parte dei propri soldi/partecipazione ad eventi sportivi come visitatore. b) Inventario mirato a definire il patrimonio: resoconto della quantita` e del valore del patrimonio, dei mezzi e delle risorse di un impresa in un dato momento. c) Microambiente: l ambiente immediato di un impresa il quale influenza l attivita` dell impresa in modo diretto. d) Produzione per la ristorazione: preparazione di cibi pronti o semifiniti da prodotti alimentari con diverse procedure della tecnologia in cucina. e) Agenzia di viaggio: si occupa della vendita di viaggi e di servizi organizzati da altre agenzie di viaggio direttamente ai viaggiatori. Correggiamo le risposte in modo logico, le definizioni non devono essere identiche parola per parola a quelle di sopra! Si puo` dare 1 punto per ogni concetto seguendo la logica. írásbeli vizsga / május 14.

4 3. Faccia un esempio per ogni definizione! (4 1) 4 punti a) Metodi per la definizione dei prezzi nella ristorazione: Tradizionale/in base al calcolo/parte dal prezzo d acquisto, di tipo nuovo/di mercato/moderno b) Secondo piatto all ungherese: crauti ripieni, gulash nel paiuolo, pollo alla paprika, peperoni ripieni, ecc. c) Documento di certificazione: bolla d accompagnamento, fattura, ricevuta, distinta relativa al pagamento della paga, elenco dell inventario, ecc. d) Mansioni appartenenti alla vendita nel campo della ristorazione: cameriere, caposala, commesso, banchista, sommelier, mixer, ecc. Si puo` assegnare un punto per ogni esempio fatto per le definizioni. Naturalmente oltre agli esempi indicati si possono accettare anche altre risposte ritenute corrette dal professore. Nel caso di diverse risposte corrette non vanno assegnati punti in piu`! 4. Scelga e sottolinei la costatazione piu` caratteristica relativa ai concetti indicati! (3 1) 3 punti a) Turismo giovanile 1. Gli utenti dispongono di notevole forza d acquisto. 2. E` un ramo dell agriturismo. 3. E` caratterizzato da forza d acquisto limitato e dalla ricerca di esperienze. 4. Gli alloggi tipici sono gli alberghi a 4 e 5 stelle. b) Necessita` 1. E` la forma in cui si manifesta la capacita` ricettiva turistica. 2. Intenzione d acquisto solvibile. 3. Esigenza, desiderio, senso di mancanza, voglia. 4. Motivazione turistica. c) Esercizio pubblico riservato alla ristorazione di carattere aperto 1. Esercizio pubblico riservato alla ristorazione senza recinzione. 2. Qui viene svolta l alimentazione dei bambini. 3. E` caratterizzato dall apertura in mattina. 4. Tutti lo possono utilizzare. Ogni risposta corretta vale un punto, vanno accettate solo le risposte indicate! írásbeli vizsga / május 14.

5 5. Elenchi i principali processi di lavoro della ristorazione! Faccia attenzione all ordine logico! Il compito puo` essere valutato solo se viene applicato l ordine logico idoneo! (5 1) 5 punti a) acquisto b) immagazzinaggio c) produzione d) vendita e) servizio Ogni singolo processo parziale vale 1 punto. Solo questi processi possono essere accettati! Vanno dati punti solo se l ordine e` corretto! 6. Quale delle definizioni sottoelencate non quadra con le altre? Sottolinei la parola che non corrisponde alle altre! Spieghi la propria scelta! (2 /1+1/) 4 punti a) quota materiale b) valore della materia prima c) risultato d) prezzo unitario Motivazione: Il risultato non appartiene ai concetti della formazione (calcolo) dei prezzi. / Il risultato e` uno dei fattori della lucrabilita`. a) Massiccio Centrale del Nord b) Festival dell Isola c) Museo Nazionale d) Basilica di Esztergom Motivazione: Il Massiccio Centrale del Nord non appartiene alle forze d attrazione turistiche create dall uomo. Naturalmente si possono accettare anche altre motivazioni se l insegnante le ritiene corrette dal punto di vista professionale. Ciascuna scelta e motivazione corretta vale 1 punto. 7. Spieghi in 2-3 frasi il significato del carattere stagionale della ristorazione! 3 punti Il carattere stagionale si manifesta nell alternanza della domanda, il che e` vero anche sul livello giornaliero, settimanale, mensile ed annuale. La ristorazione e` influenzata dalle feste, dalle stagioni, dal tempo, ecc. Si possono trovare elementi di scelta con carattere stagionale anche nell offerta, per esempio il gelato, la frutta, il vino cotto, ecc.. Esistono locali riservati alla ristorazione aperti solo in certi periodi (es. d estate). In una parte dei locali vengono svolti solo degli eventi, es. matrimoni. írásbeli vizsga / május 14.

6 In questo compito ci aspettiamo 2-3 frasi per 3 punti. Trattandosi di una domanda che va esplicata esistono molte soluzioni buone anche oltre a quelle risportate sopra. In caso di risposte divers, che non figurano nella soluzione, il professore deve valutare i punti da assegnare, ma non si possono dare piu` di 3 punti! 8. Inserisca i servizi indicati nei gruppi corrispondenti! (6 x 1) 6 punti Guardaroba, possibilita` di prenotazione, preparazione del piatto davanti all ospite, spettacolo, modo di pagamento con la carta, possibilita` di ballare a) Servizi di comodita`: guardaroba, possibilita` di prenotazione, modo di pagamento con la carta, b) Servizi a carattere di divertimento: spettacolo, preparazione del piatto davanti all ospite, possibilita` di ballare Non si possono accettare le risposte che differiscono dagli esempi indicati! Ogni risposta corretta vale 1 punto. írásbeli vizsga / május 14.

7 Nozioni elementari d Attivita`Alberghiera 1. Spieghi brevemente il significato delle seguenti espressioni! (4 x 2) 8 punti a) Suite: spazio abitativo con una base maggiore rispetto alla camera d albergo, composto da diversi vani, affittato agli ospiti. b) Campeggio: spazio dotato di servizi pubblici adibito all alloggiamento degli ospiti che arrivano con tende e/o con campers, classificato nel gruppo del campeggio. Queste strutture offrono spesso anche alloggio in bungalows. c) Preparazione: piccoli oggetti d uso vengono collocati nella camera oppure nel bagno per gli ospiti allo scopo di aumentare il loro senso di comfort (es. carta per scrivere, cartella, sciampoo, astuccio per la cucitura), i clienti sono liberi di utilizzarli e di portarseli via, gli oggetti hanno anche valore pubblicitario. Agli ospiti VIP si offrono sempre oggetti d uso di maggiore valore (spumante, fiori, cestino con frutta). d) Atrio: spazio comune al pianterreno in cui gli ospiti arrivano attraverso l ingresso principale. Ha le caratteristiche di uno spazio destinato al passaggio di persone e e non alla permanenza. Anche le risposte differenti da quelle sopraindicate meritano i 2-2 punti se contengono l esatto contenuto delle espressioni. Alle risposte non complete o inesatte si possono dare dei punti parziali. 2. Calcoli gli indicatori alberghieri richiesti nel compito! ( ) 5 punti Il 20% delle camere di un albergo di Budapest a tre stelle, con 200 camere e` singola, il resto sono camere doppie. Il prezzo lordo delle camere doppie e` Ft/notte, le camere singole costano 8000 Ft. a) Calcoli il numero delle camere singole e doppie! Numero delle camere singole: = 200 x 0,2 = 40 Numero delle camere doppie: = 200 x 0,8 = 160 (oppure = 160) b) Calcoli le entrate lorde giornaliere dell albergo se la capacita` viene utilizzata al 100%! Entrate lorde giornaliere= 40 x x = Ft c) Come cambiano le entrate se abbiamo affittato tutte le camere singole, ma siamo riusciti a vendere solo la meta` delle camere doppie? Entrate lorde = 40 x x = Ft írásbeli vizsga / május 14.

8 d) Che cosa significa l espressione entrate lorde? Entrate lorde: contiene il valore del servizio e dell IVA attuale. I numeri delle camere valgono 1 1 punto, i compiti a.), b.), c.) d.) valgono 1 1 punto, se il modo del calcolo e il risultato sono corretti. Punti parziali non possono essere assegnati! Possiamo dare 5 punti al massimo! 3. Scriva sulla linea punteggiata la mansione i cui compiti sono stati elencati! 2 punti a) Saluta gli ospiti in arrivo all ingresso dei grandi alberghi di qualita` (segnala l arrivo ai facchini), dispone le loro macchine nel parcheggio. Assicura il traffico indisturbato dell ingresso principale indicando la strada agli ospiti. E` responsabile anche per la pulizia dell ingresso principale a seconda delle stagioni. Portiere /Doorman Nonostante che negli alberghi minori anche i facchini posaono svolgere questo compito, la stesura esclude tale soluzione. La risposta corretta vale 2 punti. 4. Scelga (sottolinei) la definizione che non rientra nel gruppo di sotto e spieghi la propria scelta! 2 x (1 + 2) 6 punti a) salario pagato, canone internet, camera pagata, contributo del datore di lavoro, ammortamento, interesse, lavaggio dell uniforme, contributo alla sanita` Motivazione: ogni definizione elencata si presenta come spesa in un albergo, mentre il prezzo della camera pagata rientra tra le entrate. b) Tela da bagno, salvietta per il viso, scendibagno, accappatoio, asciugamano, strofinaccio per la cucina Motivazione: Lo strofinaccio per la cucina non e` in contatto con l ospite/non appartiene ai tessuti per il bagno. La scelta corretta vale 1 punto, mentre la motivazione corretta vale 2 punti. Naturalmente possiamo assegnare punti parziali anche in questo caso, se la motivazione e` solo parzialmente corretta. írásbeli vizsga / május 14.

9 5. Scelga e sottolinei l unica definizione che rende vera l affermazione! (4 1) 4 punti a) Appartiene al gruppo degli alloggi commerciali 1. ristorante. 2. pensione. 3. ospitalita` a pagamento. 4. casa familiare. 5. alloggio in collegio. b) L albergo non puo` prescrivere ai propri dipendenti di 1. vestirsi in uniforme. 2. fumare nel luogo indicato. 3. non usare l ingresso principale. 4. fare visite regolari dal dentista. 5. rispondere al telefono dopo un certo numero di squilli. c) Tutti gli stampati con la numerazione severa sono caratterizzati dal fatto che 1. vengono preparati da materiali biodegradabili. 2. sono numerati. 3. ognuno puo` acquistarli. 4. sono validi con due firme. 5. e` vietato correggerli. d) Il/lo/la. non puo` essere elencato/a tra i tipi di prezzi applicati dagli alberghi. 1. Group Rate 2. Rack Rate 3. Corporate Rate 4. Exchange Rate 5. Weekend Rate Ogni risposta corretta vale un punto. írásbeli vizsga / május 14.

10 6. Scriva tre indizi caratteristici degli alberghi - casino`! (3 x 1) 3 punti a) un casino` funziona nell albergo b) l arredamento e il livello soddisfano anche esigenze di lusso c) viene posto grande accento sull apporvvigionamento e sul divertimento offerti Oltre alle risposte di sopra psosono essere accettate anche altre soluzioni ritenute corrette dal professore. Ogni risposta corretta vale 1 punto. Non si possono dare punti extra! 7. Colleghi le mansioni sottoelencate al compito (a uno solo, a quello piu` caratteristico) appartenente ad esse! (3 x 1) 3 punti 1. Food & Beverage Manager a) La supervisione periodica dei menu. 2. Animatore b) L organizzazione di Ludoteche. 3. Bell Captain c) La direzione dei facchini dell albergo. Per le coppie corrette figuranti nella soluzione vanno assegnati 1-1 punti. 8. Completi le seguenti frasi! (2 x 1) 2 punti a) Il/la/lo Front Office e` l area di lavoro al pianoterra che oltre alla vendita delle camere offre numerosi tipi di servizi a partire dal ricevimento dell ospite fino alla partenza. Ne possono far parte l accettazione, la portineria e la cassa. b) Nell/nella/nello conto economico alberghiero sono riportate le entrate e le spese dell albergo in un ordine definito e vengono rilevati gli utili o le perdite dell albergo. Accettiamo le espressioni sopraindicate oppure quelle equivalenti ad esse per 1-1 punto! írásbeli vizsga / május 14.

11 Nozioni elementari di Marketing 1. Definisca il significato dei seguenti concetti! (2 2) 4 punti a) Microambiente : per microambiente s intende l ambiente immediato dell impresa (clienti, opsiti, turisti, competitori, fornitori). b) Macroambiente: per ambiente esterno s intendono i varianti demografici, economici, naturali, technologici, politico-legali e socioculturali. Possiamo dare 2 punti per concetto in caso di una definizione competa. Logicamente per la soluzione incompleta possiamo dare anche dei punti parziali. 2. Scelga (sottolinei) il concetto che non rientra nel gruppo sottostante e spieghi la propria scelta! (2 x /1 + 2/) 6 punti a) prezzo b) prodotto c) mercato obiettivo d) canale di vendita Motivazione: Il mercato obiettivo non costituisce un elemento del marketing mix. a) Incentivo alla vendita b) Sviluppo di prodotto c) Pubblicita` d) Pubbliche Relazioni Motivazione: Lo sviluppo di prodotto non fa parte della promozione/della comunicazione marketing/dell influenza del mercato. Possiamo accettare anche altre motivazioni corrette dal punto di vista professionale secondo il giudizio del professore. La scelta corretta vale 1 punto, mentre la motivazione corretta vale 2 punti per compito. 3. Completi le parti mancanti delle affermazioni! (3 x 2 x 1) 6 punti a) Il prodotto e` la manifestazione di caratteristiche che servono a soddisfare le esigenze degli ospiti. Il fatturato/le entrate/la partecipazione al mercato puo`/possono essere incrementato/incrementate/incrementata a lungo termine, ottenendo notevoli utili solo dalle imprese che seguono continuamente con attenzione l andamento delle esigenze del mecato. írásbeli vizsga / május 14.

12 b) L offerta dei servizi online da parte di/del internet/rete mondiale/web e la possibilita` dell acquisto diretto comportano la riduzione della funzione del commercio all ingrosso. c) I primi anni del 1900 sono stati caratterizzati dall era orientata alla produzione. La domanda del mercato ancora superava l offerta, l attenzione delle imprese era orientata sopratutto alla produzione. Le merci venivano vendute senza considerare l ambiente di mercato. Qualsiasi delle espressioni divise dal simbolo per oppure altri sinonimi possono essere accettati, si possono dare punti parziali, ma non punti in piu`! 4. Riassumi la sostanza del marketing diretto! Includa cinque affermazioni di merito nella risposta! 5 punti Il marketing diretto e` un sistema di marketing interattivo che ha l obiettivo di realizzare una reazione (una risposta) ovunque misurabile e/o affare utilizzando uno o piu` mezzi pubblicitari. Questa definizione pone l accento sulla reazione (sulla risposta) misurabile, costituito nel modo caratteristico dall ordine. Per questo motivo il marketing diretto e` spesso definito anche come marketing che produce ordine diretto (direct-order marketing). Al giorno d oggi il ruolo del marketing diretto si e` ampliato e si sono fatti avanti i rapporti con i clienti a lungo termine (marketing a contatto diretto). L obiettivo delle azioni del marketing diretto puo` essere anche diverso dalla vendita diretta. I mezzi impiegati dal marketing diretto sono assai variegati. Ovviamente nella maggior parte vengono utilizzati i mezzi e i media che rendono possibile la comunicazione personale diretta (es. telefono, lettera). I mezzi usati con maggiore frequenza: Lettera diretta (DM direct mail), Commercio basato sulla consegna di pacchi Mezzo pubblicitario che provoca qualche risposta (es. tagliandi con premi, numeri di telefono verdi, presentazioni televisive, pubblicazioni su internet). Naturalmente non dobbiamo aspettare che gli studenti di livello medio facciano delle risposte alla domanda in tale dettaglio. Diamo 1 punto per ogni definizione di merito, ma possono essere raggiunti 5 punti al massimo. Accettiamo anche se lo studente nomina i mezzi piu` frequentemente utilizzati. Ogni mezzo importante vale un punto. 5. Colleghi i concetti che si appartengono logicamente! A ogni numero va accoppiata una lettera! (3 x 1) 3 punti 1. curva indicante la vita del prodotto a) funzione 2.esigenza solvibile del consumatore b) domanda 3.mezzo pubblicitario stampato c) manifesto Queste sono le coppie corrette. Ogni accoppiamento corretto vale 1 punto. írásbeli vizsga / május 14.

13 6. Decida se le affermazioni seguenti sono vere o false. Sottolinei la propia scelta! In caso di affermazioni false spieghi il perché. (In caso di affermazioni vere non deve dare motivazioni e riceve il punto.) (2 x /1 + 2/) 6 punti a) I marchi sono segni di origine oppure di differenziazione, ma non hanno un ruolo notevole nel marketing aziendale. Vera Falsa Motivazione: i marchi hanno un ruolo importante nell identificazione dei prodotti, percio` rivestono un importanza particolare nel lavoro di marketing. b) Il confezionamento racchiude le attivita` volte alla preparazione del design o del materiale da rivestimento per i prodotti. Al giorno d oggi il confezionamento e` diventato un mezzo potente del marketing. Vera Falsa Motivazione: non bisogna dare una motivazione, perché l affermazione e` vera. 1 punto va dato per la scelta giusta, e 2 punti vanno per la motivazione. Accettiamo le risposte fondate, logiche nella motivazione, ci possono essere divergenze dall esempio secondo la valutazione del professore. 7. Completi le parti mancanti delle frasi seguenti! (3 x 1) 3 punti a) Le Relazioni Pubbliche migliorano l immagine dell impresa nell ambito del pubblico, mentre il/la/lo pubblicita` e` un mezzo della comunicazione unidirezionale che ha l obiettivo di incentivare gli acquisti. b) Gli/le Relazioni Pubbliche interne includono l organizzazione delle relazioni di comunicazione tra la direzione e i dipendenti, nonché tra le unita` dell organizzazione. Sono in stretto rapporto con la politica delle risorse umane. c) Per Relazioni Pubbliche esterne s intende l intero sistema di relazioni di comunicazione dirette all ambiente di un impresa. Accettiamo solo queste parole nelle soluzioni! Diamo 1 punto per ogni affermazione corretta! írásbeli vizsga / május 14.

VENDÉGLÁTÓ- IDEGENFORGALMI ALAPISMERETEK OLASZ NYELVEN

VENDÉGLÁTÓ- IDEGENFORGALMI ALAPISMERETEK OLASZ NYELVEN Vendéglátó-idegenforgalmi alapismeretek olasz nyelven középszint 0811 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2008. május 26. VENDÉGLÁTÓ- IDEGENFORGALMI ALAPISMERETEK OLASZ NYELVEN KÖZÉPSZINTŰ ÍRÁSBELI ÉRETTSÉGI VIZSGA JAVÍTÁSI-ÉRTÉKELÉSI

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

TEST FINALE MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE

TEST FINALE MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE TEST FINALE MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE 1) Il termine francese restaurant deriva da: a) Ristorante b) Dare ristoro c) Ristoratore RISPOSTA ESATTA : B 2) Nel XIX secolo i ristoranti erano aperti a: a)

Dettagli

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 Progetto ICoNLingua Scienza senza Frontiere CsF- Italia Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 1. Introduzione La valutazione sia in itinere

Dettagli

IL MARKETING STRATEGICO

IL MARKETING STRATEGICO Una strategia è un insieme di decisioni preparate in anticipo con lo scopo di rispondere efficacemente e rapidamente alle minacce e opportunità esterne, così come agli elementi di forza e di debolezza

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

DISCIPLINARE MARCHIO OSPITALITA ITALIANA RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO

DISCIPLINARE MARCHIO OSPITALITA ITALIANA RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO DISCIPLINARE MARCHIO OSPITALITA ITALIANA RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO Disciplinare Ristoranti Italiani nel Mondo Pagina 1/7 INDICE PREMESSA COS E IL MARCHIO OSPITALITA ITALIANA RISTORANTI ITALIANI NEL

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

ING SW. Progetto di Ingegneria del Software. e-travel. Requisiti Utente. Specifiche Funzionali del Sistema

ING SW. Progetto di Ingegneria del Software. e-travel. Requisiti Utente. Specifiche Funzionali del Sistema Pagina: 1 e-travel ING SW Progetto di Ingegneria del Software e-travel Requisiti Utente Specifiche Funzionali del Sistema e Pagina: 2 di 9 Indice dei contenuti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Tasso fisso o tasso variabile?

Tasso fisso o tasso variabile? Tasso fisso o tasso variabile? Questa guida ti spiega perché è una decisione importante e ti suggerisce le domande da farti per scegliere al meglio LOGO BANCA 2 Tasso fisso o tasso variabile? CARO CLIENTE,

Dettagli

Segmentazione del mercato e scelta del target

Segmentazione del mercato e scelta del target Segmentazione del mercato e scelta del target 1 DEFINIZIONE DEL MERCATO: PROCESSO A PIU STADI LIVELLI DI SEGMENTAZIONE (Lambin): 1. Segmentazione strategica: identifica grandi settori di attività CORPORATE

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE 1. Proporzionalità diretta e proporzionalità inversa Analizziamo le seguenti formule Peso Lordo = Peso Netto + Tara Ricavo = Utile + Costo Rata = Importo + Interesse

Dettagli

MODULO 1 VERIFICA GUIDATA DI FINE UNITA 1

MODULO 1 VERIFICA GUIDATA DI FINE UNITA 1 Modulo 1 unità 1 erifica guidata di fine unità pag. 1 di 5 MODULO 1 ERIICA GUIDATA DI INE UNITA 1 Il contratto di vendita 1. Segna con una crocetta la risposta esatta. 1. Nel contratto di vendita il compratore

Dettagli

Barcellona, Spagna 2005

Barcellona, Spagna 2005 Barcellona, Spagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi è16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Corsi Intensivi Questi corsi consistono in 4 ore di lezione al giorno. Le lezioni si

Dettagli

10% non ha NESSUNA camera climatizzata. In Sicilia l 84% degli alberghi ha TUTTE le stanze climatizzate, il 3% ALCUNE e il 13% NESSUNA.

10% non ha NESSUNA camera climatizzata. In Sicilia l 84% degli alberghi ha TUTTE le stanze climatizzate, il 3% ALCUNE e il 13% NESSUNA. Indagine comparativa sulla qualità dell offerta alberghiera calabrese e siciliana di medio livello (Tre stelle) L indagine è stata realizzata dal Gruppo di studio sulla Qualità Totale nel turismo presso

Dettagli

Modelli di Programmazione Lineare e Programmazione Lineare Intera

Modelli di Programmazione Lineare e Programmazione Lineare Intera Modelli di Programmazione Lineare e Programmazione Lineare Intera 1 Azienda Dolciaria Un azienda di cioccolatini deve pianificare la produzione per i prossimi m mesi. In ogni mese l azienda ha a disposizione

Dettagli

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra)

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) La GESTIONE (operazioni che l azienda compie per raggiungere i suoi fini) può essere: ORDINARIA

Dettagli

Il seguente esempio ha lo scopo di illustrare i 3 tipi di relazione 1:1,1:N,N:N. Tabella Conto: Tabella Conto:

Il seguente esempio ha lo scopo di illustrare i 3 tipi di relazione 1:1,1:N,N:N. Tabella Conto: Tabella Conto: Il seguente esempio ha lo scopo di illustrare i 3 tipi di relazione 1:1,1:N,N:N. Tabella Conto: Tabella Conto: Tabella Cliente: Tabella NumTel: Tabella Dati_Cliente: L'esempio è per ragioni di chiarezza

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Controllo di Gestione

Controllo di Gestione Pianificazione e controllo del business aziendale Controllo di Gestione In un contesto altamente complesso e competitivo quale quello moderno, il controllo di gestione ricopre un ruolo quanto mai strategico:

Dettagli

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA TITOLO VII 175 Capitolo primo USI IN MATERIA DI ALBERGHI Sommario Ammissione agli alberghi Art. 1 Prenotazione di camere «2 Condizione e durata del contratto «3 Prenotazioni di servizi extra «4 Accettazione

Dettagli

Descrizione dettagliata delle attività

Descrizione dettagliata delle attività LA PIANIFICAZIONE DETTAGLIATA DOPO LA SELEZIONE Poiché ciascun progetto è un processo complesso ed esclusivo, una pianificazione organica ed accurata è indispensabile al fine di perseguire con efficacia

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

Indice. pagina 2 di 10

Indice. pagina 2 di 10 LEZIONE PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA DOTT.SSA ROSAMARIA D AMORE Indice PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA---------------------------------------------------------------------------------------- 3 LA STRUTTURA

Dettagli

Metodi statistici per le ricerche di mercato

Metodi statistici per le ricerche di mercato Metodi statistici per le ricerche di mercato Prof.ssa Isabella Mingo A.A. 2014-2015 Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Corso di laurea Magistrale in «Organizzazione e marketing per

Dettagli

SCENARIO. Personas. 2010 ALICE Lucchin / BENITO Condemi de Felice. All rights reserved.

SCENARIO. Personas. 2010 ALICE Lucchin / BENITO Condemi de Felice. All rights reserved. SCENARIO Personas SCENARIO È una delle tecniche che aiuta il designer a far emergere le esigente dell utente e il contesto d uso. Gli scenari hanno un ambientazione, attori (personas) con degli obiettivi,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3

Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3 Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3 Competenze Materie Competenze associate C1 C2 COMPITI INERENTI LA DIREZIONE PIANIFICAZIONE SUPERVISIONARE LA CORRISPONDENZA CON I REQUISITI

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

Il servizio nel marketing del turismo e il comportamento del consumatore

Il servizio nel marketing del turismo e il comportamento del consumatore Lezione n. 2 Il servizio nel marketing del turismo e il comportamento del consumatore Prof.ssa Clara Bassano Corso di Principi di Marketing A.A. 2006-2007 Il fine del marketing è di rendere superflua la

Dettagli

Viaggiatori. e percorsi d'acquisto. Come il Performance Marketing ispira e orienta la scelta nel settore dei viaggi. tradedoubler.

Viaggiatori. e percorsi d'acquisto. Come il Performance Marketing ispira e orienta la scelta nel settore dei viaggi. tradedoubler. Viaggiatori e percorsi d'acquisto Come il Performance Marketing ispira e orienta la scelta nel settore dei viaggi tradedoubler.com Gli europei sono determinati a scegliere hotel, voli e vacanze alle loro

Dettagli

Il PROGETTO OSPITALITÀ ITALIANA RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO

Il PROGETTO OSPITALITÀ ITALIANA RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO Il PROGETTO OSPITALITÀ ITALIANA RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO Settembre 2011 1 Premessa La cucina italiana è il frutto di un secolare processo storico della nostra società, da sempre protagonista di significativi

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UG44U ATTIVITÀ 55.10.B ATTIVITÀ 55.23.6 ALBERGHI E MOTEL, CON RISTORANTE ALBERGHI E MOTEL, SENZA RISTORANTE

STUDIO DI SETTORE UG44U ATTIVITÀ 55.10.B ATTIVITÀ 55.23.6 ALBERGHI E MOTEL, CON RISTORANTE ALBERGHI E MOTEL, SENZA RISTORANTE STUDIO DI SETTORE UG44U ATTIVITÀ 55.10.A ALBERGHI E MOTEL, CON RISTORANTE ATTIVITÀ 55.10.B ALBERGHI E MOTEL, SENZA RISTORANTE ATTIVITÀ 55.23.4 AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER

Dettagli

ISC. L indicatore sintetico di costo del conto corrente

ISC. L indicatore sintetico di costo del conto corrente ISC L indicatore sintetico di costo del conto corrente Indice Cos è l ISC, l Indicatore Sintetico di Costo del conto corrente I 7 profili tipo di utilizzo Ma in definitiva, perché controllare l ISC? Dove

Dettagli

Presentazione Formazione Professionale

Presentazione Formazione Professionale Presentazione Formazione Professionale Adecco Training Adecco Training è la società del gruppo Adecco che si occupa di pianificare, organizzare e realizzare progetti formativi che possono coinvolgere lavoratori

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Come dice il nome, l ISC è un indicatore che riassume in un unica cifra il costo indicativo annuo di un conto

Dettagli

Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome.

Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome. Prof. Francesco Accarino Raccolta di esercizi modello ER Esercizio 1 Un università vuole raccogliere ed organizzare in un database le informazioni sui propri studenti in relazione ai corsi che essi frequentano

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: a che punto siamo?

Alternanza scuola lavoro: a che punto siamo? Alternanza scuola lavoro: a che punto siamo? Esiti monitoraggio nazionale a.s. 2012/2013 1 Dati in sintesi e trend L alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica innovativa del sistema dell istruzione

Dettagli

Profilo professionale: ADDETTO AL RICEVIMENTO Livello: 2

Profilo professionale: ADDETTO AL RICEVIMENTO Livello: 2 Profilo professionale: ADDETTO AL RICEVIMENTO Livello: 2 Competenze C1 PRENDERSI CURA DEGLI OSPITI AL RICEVIMENTO C2 ARRIVI C3 PARTENZE C4 COMUNICARE CON GLI ALTRI SETTORI C5 GESTIRE I CAMBI DELLE STANZE

Dettagli

CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI

CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI VERO FALSO CAPITOLO 8 LA VERIFICA D IPOTESI. I FONDAMENTI 1. V F Un ipotesi statistica è un assunzione sulle caratteristiche di una o più variabili in una o più popolazioni 2. V F L ipotesi nulla unita

Dettagli

LABORATORIO DI MATEMATICA RENDITE, AMMORTAMENTI, LEASING CON EXCEL

LABORATORIO DI MATEMATICA RENDITE, AMMORTAMENTI, LEASING CON EXCEL LABORATORIO DI MATEMATICA RENDITE, AMMORTAMENTI, LEASING CON EXCEL ESERCITAZIONE GUIDATA: LE RENDITE 1. Il montante di una rendita immediata posticipata Utilizzando Excel, calcoliamo il montante di una

Dettagli

ÉRETTSÉGI VIZSGA 2006. május 18.

ÉRETTSÉGI VIZSGA 2006. május 18. középszint olasz nyelven 0611 ÉRETTSÉGI VIZSGA 2006. május 18. VENDÉGLÁTÓ-IDEGENFORGALMI ALAPISMERETEK OLASZ NYELVEN NOZIONI ELEMENTARI RELATIVE ALLA RISTORAZIONE, ALL' ATTIVITA' ALBERGHIERA E AL TURISMO

Dettagli

Il marketing del turismo sostenibile Quali opportunità per il territorio

Il marketing del turismo sostenibile Quali opportunità per il territorio Turismo responsabile e promozione in chiave green Baveno, CCIAA del VCO, 21/11/2014 Il marketing del turismo sostenibile Quali opportunità per il territorio Aldo Viapiana Che cosa intendiamo per turismo

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

SERVIZIO FIPH - FULL IP PBX HOSTED

SERVIZIO FIPH - FULL IP PBX HOSTED SERVIZIO FIPH - FULL IP PBX HOSTED Numero documento: 131/a versione 1.2 Data : 25/02/2013 Oggetto: VIS 4.0 GoSMS Redattore documento: Bagnara Massimiliano Sommario GoSMS 1.0... 2 Descrizione del servizio...

Dettagli

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 244 del 20/07/2010 L importanza di un sistema operativo di valutazione comune e riconoscibile

Dettagli

1. Definizione di budget e collocazione nel processo di programmazione e controllo

1. Definizione di budget e collocazione nel processo di programmazione e controllo 21 Capitolo II Il budget 1. Definizione di budget e collocazione nel processo di programmazione e controllo Il budget - e' un programma delle operazioni di gestione da compiere in un anno, finalizzato

Dettagli

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore.

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. Capitolo II La forma del valore 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. I beni nascono come valori d uso: nel loro divenire merci acquisiscono anche un valore (di scambio).

Dettagli

I servizi proposti saranno suddivisi nelle seguenti aree tematiche e raggruppati per tipologia di offerta:

I servizi proposti saranno suddivisi nelle seguenti aree tematiche e raggruppati per tipologia di offerta: SCOPRI LA VALTELLINA AUTUNNO 2013 Le offerte commerciali proposte dagli operatori privati (non verranno prese in esame proposte provenienti da agenzie viaggi e da Consorzi) dovranno presentare le seguenti

Dettagli

Istituto Professionale per i Servizi dell Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera Angelo Berti PROGRAMMA PER CANDIDATI PRIVATISTI

Istituto Professionale per i Servizi dell Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera Angelo Berti PROGRAMMA PER CANDIDATI PRIVATISTI DISCIPLINA AMMINISTRAZIONE ALBERGHIERA CLASSE TERZA IFP La costituzione dell impresa turistico-ristorativa (caratteristiche principali) Le tasse, le imposte e di documenti della vendita con particolare

Dettagli

Tesina di Gestione Industriale della Qualità (A.A. 2000-2001)

Tesina di Gestione Industriale della Qualità (A.A. 2000-2001) Introduzione Best Tour è un agenzia di viaggi collocata in una località di 25000 abitanti che ospita un fiorente polo industriale. È stato scelto di applicare una tecnica di benchmarking per realizzare

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 Regolamento del Settore Attività Giovanile Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - L Attività Giovanile 1- Per organizzare e coordinare

Dettagli

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento SCELTA DELL APPROCCIO A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento 1 SCELTA DELL APPROCCIO l approccio all autovalutazione diffusa può essere normale o semplificato, a seconda delle

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE L 86/6 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.4.2005 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 22 marzo 2005 che stabilisce

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

Facoltà di Economia - Parma 1

Facoltà di Economia - Parma 1 La contabilità per centri di costo 7 LA CONTABILITA PER CENTRI DI COSTO Ai fini di un corretto calcolo del costo di prodotto occorre definire all interno della combinazione produttiva unità operative dette

Dettagli

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario Technical Document Release Version 1.0 Product Sheet MediaSpot Creazione e gestione palinsesto pubblicitario MediaSpot MediaSpot è il software di SI Media sviluppato per la gestione completa dei contratti

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo (Ordinanza concernente il fumo passivo, OPFP)

Ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo (Ordinanza concernente il fumo passivo, OPFP) Ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo (Ordinanza concernente il fumo passivo, OPFP) del... Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 2 capoverso 3 e 6 capoverso 1 della legge

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

I ricavi ed i costi di produzione

I ricavi ed i costi di produzione I ricavi ed i costi di produzione Supponiamo che le imprese cerchino di operare secondo comportamenti efficienti, cioè comportamenti che raggiungono i fini desiderati con mezzi minimi (o, che è la stessa

Dettagli

L ANALISI DELLA GESTIONE E DELL ANDAMENTO DELLE IMPRESE TURISTICHE

L ANALISI DELLA GESTIONE E DELL ANDAMENTO DELLE IMPRESE TURISTICHE L ANALISI DELLA GESTIONE E DELL ANDAMENTO DELLE IMPRESE TURISTICHE VEDREMO TRE ESEMPI TIPICI: 1. LE AZIENDE ALBERGHIERE 2. I TOUR OPERATOR 3. LE AGENZIE DI VIAGGIO 1 1. LE AZIENDE ALBERGHIERE ALCUNI ASPETTI

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T3 1-Sottoprogrammi 1 Prerequisiti Tecnica top-down Programmazione elementare 2 1 Introduzione Lo scopo di questa Unità è utilizzare la metodologia di progettazione top-down

Dettagli

Il Marketing Strategico

Il Marketing Strategico Il Marketing Strategico La mente del mercato aspetta solo di essere esplorata Definizione di Marketing Marketing: un processo attuo a definire, prevedere, soddisfare, creare, distribuire, promuovere beni

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

Nominativo Candidato:

Nominativo Candidato: C.P.I.A SEDE ROSIGNANO SOLVAY TEST DI ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA AI FINI DEL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO anno scolastico 2014-15 sede

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

BANDO CREATIVITÀ: EVENTI E LUOGHI PER L INNOVAZIONE NELLA MODA E NEL DESIGN FAQ AGGIORNATE AL 18 DICEMBRE 2014

BANDO CREATIVITÀ: EVENTI E LUOGHI PER L INNOVAZIONE NELLA MODA E NEL DESIGN FAQ AGGIORNATE AL 18 DICEMBRE 2014 INDICE 1. UN SOGGETTO BENEFICIARIO PUÒ PRESENTARE UN PROGETTO IN QUALITÀ DI CAPOFILA E PARTECIPARE A PIÙ PROGETTI IN QUALITÀ DI PARTNER?...3 2. NEL CASO DELL UNIVERSITÀ, SI PUÒ INTENDERE COME CAPOFILA

Dettagli

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

Stefania Pozio. Le prove INVALSI di matematica: il confronto con le indagini internazionali.

Stefania Pozio. Le prove INVALSI di matematica: il confronto con le indagini internazionali. Stefania Pozio Le prove INVALSI di matematica: il confronto con le indagini internazionali. Quali sono le principali indagini internazionali sulla matematica a cui l Italia partecipa? L Italia partecipa

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

INGLESE PER BUSINESS

INGLESE PER BUSINESS Intensive Language Homestay Courses in Europe INGLESE PER BUSINESS I nostri corsi di inglese tecnico e per finanza ed affari vi saranno di grande aiuto per meeting, presentazioni, trattative con i colleghi

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO"

TURISMO, BRAMBILLA: 400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO" "Per la prima volta in Italia, il governo dispone un concreto e significativo

Dettagli

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides Database Si ringrazia Marco Bertini per le slides Obiettivo Concetti base dati e informazioni cos è un database terminologia Modelli organizzativi flat file database relazionali Principi e linee guida

Dettagli

Marzo 2009. 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma. 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma

Marzo 2009. 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma. 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma Prosegue anche questo mese la flessione della domanda turistica rispetto allo stesso periodo

Dettagli

Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero

Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero (Regolamento del personale del MNS) del settembre 00 (Stato º gennaio 06) approvato dal Consiglio federale il 7 ottobre 0 Il consiglio

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Modulo per il Light Business Plan. Descrivi la tua idea imprenditoriale

Modulo per il Light Business Plan. Descrivi la tua idea imprenditoriale Modulo per il Light Business Plan Descrivi la tua idea imprenditoriale Scrivere nel box sottostante: Nome e cognome, nome gruppo, nome idea, istituto, provincia di appartenenza. L'IDEA - DE CRIVI LA TUA

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

Progetto La salute vien mangiando. 4 B Crolle

Progetto La salute vien mangiando. 4 B Crolle Progetto La salute vien mangiando 4 B Crolle Obiettivi, finalità Conoscere i cibi e le sostanze nutrienti che rispondono ai bisogni del nostro organismo. Valorizzare l'importanza di una corretta e sana

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli