Minestrone di verdure

Documenti analoghi
Scaldate in una pentola abbastanza alta un filo d olio, quindi aggiungete le

PRIMI PIATTI Lasagne alla Bolognese. Dosi per: 8 persone. Difficoltà: Media. Preparazione: 30 min. Costo: Medio. Cottura: 25 min

RICETTARIO SCUOLE MANTOVA PROVINCIA

Zuppa di fagioli alla veneta

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

Coniglio in umido. Ingredienti

le ricette di Antonio Temporin

Cannelloni di melanzane alla birra

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Vellutata di piselli con gamberi

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

LEGUMIERA CON COPERCHIO

FARRO ORZO CEREALI LEGUMI

Minestrina semplice alle erbe aromatiche e carote

RAGU DI CARNE DI MAIALE

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min.

gusto curry Ricettario gusto pollo

Crespelle con ricotta e spinaci

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

Ricette Torte Salate

Pasta e fagioli. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche...

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna

Sformatini di carciofi

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

Besciamella. Ingredienti

Involtini di verza ripieni di riso e carne

Primi piatti di zuppe

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

Presentazione. Pollo alla Cacciatora con Olive

BRANZINO AL VAPORE CON VERDURE

Coniglio in casseruola Ingredienti

Cous cous ai frutti di mare

Sformato di maltagliati

Il carpaccio di polpo

Presentazione. Videoricetta. Baccalà al Latte Gratinato con Patate

Questo ricettario appartiene a

Presentazione. Videoricetta. Paella Mista con Pollo Pesce e Verdure

San Valentino Ingredienti per 2 persone:

Strudel lasagna. Antipasti. Ingredienti per la pasta per il pane

Gateau di Patate Due Ricette una Classica e una Golosa. Presentazione

la linea Benessere Gran Natura tutto made in Italy

Zuppa di pane raffermo e umido di fagioli

PESCE FRESCO O AFFUMICATO AI SEMI DI ZUCCA PESCE SALATO (MAKAYABU) Ingredienti: Ingredienti: pesce fresco sale. 4 pesci.

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

Pasta al forno. Primi piatti. Ingredienti per la pasta al forno

Una selezione di 5 ricette di primi piatti a base di pesce per il cenone della Vigilia di Natale 2013

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm,

Ricette e varianti del Cous Cous

LE MIE RICETTE. Primi piatti senza glutine

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Risotto salmone gamberetti e pompelmo rosa

Paella di Mare, Paella di Pesce, Paella de Marisco. Presentazione

Cous cous ai frutti di mare

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

Tante rice e senza carne per la. Quaresima. Ricette a cura del Blog OLTRE LE MARCHE

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ

Ricettario a cura di Beatrice Cuniberti Tutto il materiale appartiene al sito Ogni riproduzione, anche

Presentazione. Videoricetta. Riso Patate e Cozze TIELLA BARESE

Torta salata con broccoli

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2

Crespelle ricotta e spinaci alla boscaiola

Ricette facili di primi piatti a cura di

Risotto alla zucca con funghi porcini

Ceviche di Gamberi con Chifles e Patacones (Platano) Presentazione

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

Fusilli con broccoli e salsiccia

il Natale Speciale primi piatti

LE MIE RICETTE. insalate di cereali

Transcript:

Primi piatti Minestrone di verdure Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 30 min 50 min 8 persone medio Ingredienti per il minestrone Cipolle 80 g Carote 80 g Zucchine bianche 100 g Prezzemolo 5 g Patate 330 g Sale 3 g Pepe macinato 2 g Acqua 700 g Aglio 3 g Se si pensa ad un piatto salutare, una ricetta balena subito alla Sedano 60 g mente: il minestrone di verdure. Lui, il grande classico delle tavole Pomodori 350 g italiane, è una ricetta in grado di cambiare veste a seconda della Pancetta tesa affumicata 110 g stagione: freddo d estate e caldo di inverno, cambia il suo abito Fagioli (borlotti) 200 g indossando i profumi ed i colori delle verdure che l'orto offre. Oggi Zucca 250 g ne proponiamo una versione invernale, ottima da gustare calda e fumante, che sarà sicuramente in grado di riscaldarvi quando fuori il clima vi costringe a rifugiarvi davanti al caminetto. La preparazione di questo minestrone di verdure è alquanto semplice ma piuttosto Olio extravergine di oliva 60 g Porri 150 g Cavolfiore (già pulito) 400 g lunga e laboriosa, per via della pulizia e del taglio degli ingredienti Piselli 200 g che lo compongono. Noi vi garantiamo però che vale proprio la pena Noce moscata 0,5 g impiegare del tempo per poter gustare questo semplice primo piatto Rosmarino 6 g di verdure perchè è una ricetta in grado di coniugare bontà e Alloro 2 g genuinità. Fate largo al verde in cucina: oggi si prepara un delizioso PER CONDIRE (FACOLTATIVO) minestrone di verdure! Olio extravergine di oliva q.b. Preparazione

Per preparare il minestrone di verdure iniziate lavando ed asciugando le verdure. Quindi prendete la zucca e privatela della buccia esterna con un coltello dalla lama grande (1). Eliminate i semi ed i filamenti interni, aiutandovi con un cucchiaio (2). Quindi tagliatela a fettine di uguale spessore e poi a cubetti di circa 1 cm di lato (3). Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fettine (4) e riducetele in cubetti (5). Quindi sgranate i fagioli (6), prendete poi il cavolfiore, tagliatelo a metà, eliminate il torsolo centrale e ricavatene le cimette (7); successivamente sfogliate il porro della parte esterna più verde, quindi tagliatelo a rondelle sottili (8). Passate alla pancetta stesa ricavandone delle fettine sottili e poi dei dadini (9). Prendete le patate e sbucciatele (10), tagliatele a fettine, poi da queste ultime ricavatene dei dadini (11). Procedete con i pomodori: eliminate il picciolo e tagliateli a fettine (12).

Poi riducete anche i pomodori a cubetti (13). Prendete il prezzemolo e tritatelo grossolanamente (14). Infine preparate gli ingredienti per il soffritto: tritate finemente la cipolla (15). Spuntate e pelate le carote, quindi ricavatene delle listarelle (16), poi tritatele a coltello (17). Tritate finemente anche il porro (18). Ora tutti gli ingredienti per preparare il minestrone di verdure sono pronti. In un tegame antiaderente dai bordi alti cominciate la preparazione del soffritto. Versate dell olio a filo e soffriggete carote (19), sedano e cipolla (20). Fate rosolare per circa 7-8- minuti mescolando gli ingredienti per favorire una cottura uniforme e non rischiare di far attaccare le verdure al fondo. Aggiungete lo spicchio di aglio (21). Unite ora anche la pancetta (22) che servirà ad insaporire il minestrone. Legate con uno spago da cucina il rosmarino ancora in rametti assieme alle foglie di alloro (23), stringendo bene il nodo affinché le foglie non si spargano nel minestrone in cottura. Unite il mazzetto di profumi nel tegame (24).

Versate il porro (25) e un po di acqua per stufare gli ingredienti. Cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti. Aggiungete poi anche la zucca (26) ed i fagioli (27). Fate cuocere per ulteriori 10 minuti a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le patate (28) e spolverizzate con della noce moscata (29). Unite anche il cavolfiore (30). Versate poi le zucchine (31), regolando di sale e pepe. Cuocete a fuoco moderato per circa 5-6 minuti. Unite quindi i piselli ed i pomodori (32), aggiungendo 650 g di acqua a filo per far cuocere le verdure (33). Coprite il tegame con coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato (34). Ora potete togliere l aglio (35) e lasciar cuocere per altri 15 minuti, aggiungendo alla fine il prezzemolo (36).

Versate altri 50 g di acqua (se preferite un minestrone più liquido oppure aggiungetene una minor quantità se lo preferite più denso ed asciutto). Togliete rosmarino ed alloro (37), mescolate bene per ultimare la cottura delle verdure (38) ed il vostro minestrone di verdure è ora pronto per essere servito (39). Se preferite potete irrorare con un filo di olio una volta impiattato il vostro minestrone! Conservazione Potete conservare il minestrone di verdure per circa 2-3 giorni in frigorifero. Chiudetelo in contenitore ermetico. Si può congelare solamente se sono stati utilizzati unicamente ingredienti freschi e non decongelati. Consiglio Il minestrone di verdure è una ricetta estremamente versatile. Noi l abbiamo proposto con queste verdure ma voi potete arricchirlo o sostituire le verdure di stagione che più vi piacciono. Ad esempio potreste usare fagiolini, spinaci, bietole, broccoli e cavoli, e la lista sarebbe infinita! Il tocco che renderà il vostro minestrone irresistibile? Aggiungere a cottura quasi ultimata delle croste di Parmigiano Reggiano! Volete convincere i vostri piccoli a mangiare questo piatto così salutare? Potreste nascondere le verdure passandolo con il passaverdure: le verdure ci sono, ma non si vedono!