IL FUTURO DEL MARKETING, LA SOCIAL MEDIA STRATEGY

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL FUTURO DEL MARKETING, LA SOCIAL MEDIA STRATEGY"

Transcript

1 LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #4 IL FUTURO DEL MARKETING, LA SOCIAL MEDIA STRATEGY 10 Gennaio 2017

2 #1. IL FUTURO DEL MARKETING Societing/Marketing 3.0 Case history d interesse SOMMARIO #2. COME GESTIRE LA PRESENZA SUI SOCIAL MEDIA: LA SOCIAL MEDIA STRATEGY L importanza di un Analisi di comunicazione Lo studio della Strategia di Comunicazione Le Azioni tattiche da mettere in campo Il Return On Investment NOTA: Per tutte le fonti del presente elaborato prego consultare la presentazione «Bibliografia e fonti autorevoli»

3 #1. IL FUTURO DEL MARKETING L attuale contesto di comunicazione esorta gli attori sociali alla creazione di un identità digitale: presenza sul web, interazione, web reputation. «Le imprese oggi per essere vincenti devono trasformarsi rispettando e permeando i valori umani». (P. Kotler Marketing Forum, Milano 19 marzo 2015). Philip Kotler, padre fondatore del marketing management, introduce in questo contesto il concetto di marketing 3.0., il marketing emozionale dove l espressione 3.0 va intesa come «terza fase» disciplinare dopo quella transazionalee quella relazionale.

4 #1. IL FUTURO DEL MARKETING

5 #1. IL FUTURO DEL MARKETING Gli strumenti del Marketing 1.0 e 2.0 quali la segmentazione, il posizionamento, l individuazione degli obiettivi, lo sviluppo della marca, il coordinamento delle leve di marketing continueranno a far parte del box of tools dei responsabili delle imprese. Ciò che muterà saranno visione, ispirazione e motivazione che dovranno essere poste alla base dell impiego e delle applicazioni di questi strumenti.

6 #1. IL FUTURO DEL MARKETING I pilastri del Marketing 3.0: - Marketing collaborativo (lo stimolo): era dello sviluppo delle tecnologie della connettività, dell interattività, della partecipazione (co-creazione, crowdsourcing, trendwatching, ecc); - Marketing culturale (il problema): la tecnologia non si limita a interconnettere paesi e imprese (globalizzazione) ma anche consumatori (tribalizzazione). - Marketing spirituale (la soluzione): sviluppo di marche con DNA unico e originale impegnate nei confronti dei problemi sociali, è l era della società creativa.

7 #1. IL FUTURO DEL MARKETING Le aziende più che pensare alla vendita oggi si devono far portatrici di una missione. La missione deve portare trasformazione, creare storie appassionanti attorno ad essa coinvolgere i consumatori nella sua realizzazione. Per convincere i consumatori che le proprie storie sono autentiche bisogna coinvolgere i consumatori in conversazioni sulla marca. La chiave per il successo è trasferire potere ai consumatori.

8 #1. CASE HISTORY D INTERESSE L opera generalista di internet più rinomata è Wikipedia(«cultura veloce»), enciclopedia online a contenuto aperto, collaborativa, multilingue e gratuita. Lanciata nel gennaio 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger è tra i 10 siti più visitati al mondo

9 #1. CASE HISTORY D INTERESSE Un esempio di collettività che si impadronisce dei brand e dei prodotti cui le persone propongono usi nuovi e non ufficiali dei prodotti Ikea.

10 #1. CASE HISTORY D INTERESSE Airbnbè una delle numerose Aziende nate nell ambito della sharing economy: la condivisione diventa più desiderabile del possesso, poiché consente di acquisire sia un vantaggio pratico, il risparmio economico, sia un vantaggio emotivo, la creazione delle relazioni.

11 #1. CASE HISTORY D INTERESSE Red Bull è l esempio di come il brand abbia saputo sposare uno stile di vita e renderlo protagonista della sua comunicazione.

12 #1. CASE HISTORY D INTERESSE Timberland, leader mondiale nella progettazione e produzione di prodotti per il tempo libero (calzature, abbigliamento, accessori) con il motto «Doing Well and Doing Good» è un azienda «ecologicamente corretta» e a favore dell ambiente.

13 #1. CASE HISTORY D INTERESSE Benetton, in un epoca senza social, fra gli anni 80/ 90, con gli scatti del genio di Oliviero Toscani, è il primo brand al mondo ad introdurre il concetto del case related marketing: l impresa non deve far leva sulla vendita e ma su una dimensione nuova, civica, di attenzione alle esigenze dei consumatori e alle cause sociali.

14 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY Anche chiamata Social Media Plan è lo strumento fondamentale per la gestione delle attività sui media sociali.è una bussola che guida l azienda, o il consulente Social Media, sul campo nel suo percorso verso una coerente e produttiva presenza in rete e passa per 3 fasi:

15 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: L ANALISI Il punto di partenza del lavoro è un attenta e diffusa analisi sotto vari aspetti: - Lo scenario di riferimento; - Il brand (se c è o si parte dalla costruzione del brand); - Immagine coordinata (logo, payoff, font, colori, ecc ); - Il sito (se c è) e comunicazione pregressa; - Il posizionamento sui motori di ricerca; - La concorrenza; - Il target di comunicazione e clienti; - La reputazione online e la soddisfazione del cliente: Social media listening; - Mappatura dei luoghi di conversazione; - Individuazione degli opinion leader/influencer.

16 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: L ANALISI Per approfondimenti più specifici degli Analytics di piattaforma ci sono strumenti professionali di analisi competitiva, tra i più usati ci sono Social-bakers e Social Analysis di Blogmeter.

17 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: L ANALISI I brand di aziende medio grandi investono in attività di Social Media Listeningovvero una pratica di ascolto per interpretare la presenza di un brand in rete e per interpretare la soddisfazione del cliente.

18 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: L ANALISI La Social Media Listening parte da due tipi di analisi: - Analisi quantitativa che rileva il volume delle conversazioni riguardanti una certa azienda, un personaggio pubblico, un servizio in base a un periodo e può essere dinamica o competitiva. - Analisi qualitativa studia invece la qualità del messaggio individuandone il sentiment(positivo, negativo, neutro).

19 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: L ANALISI Ci sono una serie fornitori di sistemi a pagamento che offrono delle dashboard utili a tal fine come Radian6 o Blogmeter.

20 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: L ANALISI Esistono poi degli strumenti professionali di base gratuiti e con funzioni aggiuntive a pagamento che occorre tenere in considerazione. Strumenti di analisi delle attività sul web e sui social media: SumAll, Topsy, SocialMention, TweetStat, Hashtagify& Hashtracking, Mantionmapp. Strumenti di analisi di dati: Google Fusion Tables, Data Science Toolkit, Many Eyes, RAW.

21 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LA STRATEGIA L elemento chiave della strategia sono gli obiettivi della comunicazione. Per riuscire ad essere efficaci è preferibile individuare un solo obiettivo di comunicazione altrimenti stilare una lista di priorità. Definiti gli obiettivi, va studiato il posizionamentoper l azienda, ovvero come vuole essere percepita dalle persone. Il posizionamento sul mercato una volta definito non deve essere modificato,tranne che per specifiche esigenze, e implica la definizione di un tone of voiceovvero di unostile e di personalità. La presenza deve comunque essere riconoscibile, flessibile e stimolare il confronto.

22 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LA STRATEGIA Gli obiettivi di comunicazione più comuni sono aumentare la brand awareness, lanciare un nuovo prodotto o servizio, creare engagement. Secondo un acronimo facile da ricordare gli obiettivi dovranno essere SMART (G.T. Doran): - Specific: chiari e mirati; - Measureable: quantificabili; - Attaindable: realisticamente raggiungibili; - Relevant: pertinenti con i mezzi e il pubblico; - Time-bound: in tempi stabiliti.

23 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LA STRATEGIA La scelta del posizionamento è utile anche per individuare le piattaforme su cui essere presenti partendo dal presupposto che: La conversazione può essere: - focalizzata: mirata alla costruzione di rapporti basati sulla conversazione con un pubblico di nicchia o interessi specifici (es. LinkedIn); - defocalizzata: strategia tesa ad essere presente in luoghi abitati dalla massa (es. Facebook). La distribuzione può essere: - defocalizzata: distribuzione pensata per un pubblico ampio e poco interessato alla conversazione (es. YouTube); - focalizzata: strategia di diffusione di contenuti di nicchia o con interessi specifici (es. Twitter).

24

25 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LA STRATEGIA Quali piattaforme social aprire? Facebook? Twitter? Google+? Instagram? YouTube? Le domande da porsi sono: - Il social network è coerente con la nostra strategia di comunicazione? - Il nostro target (persone) è presente sul social network? - I nostri competitor sono sul social network? - Abbiamo le risorse giuste (di tempo, economiche e umane)?

26 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI L ultima faseè quella operativaattraverso la quale vanno definite e realizzate le tattiche per portare l azienda a dialogare con i suoi pubblici di riferimento. Una serie di azioni da prendere in considerazione sono: - Conoscenza dei «codici» delle varie piattaforme social; - Rispettare il «galateo» sui social e la Netiquette; - Seguire le dinamiche del «marketing funnel»; - Sviluppare una call-to-action; - Generare engagement.

27 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Il galateo dei Social Media sono i principi di buon comportamento sui social che si possono riassumere in alcuni punti: - Dimenticare chi ci guarda - Diventare uno «stalker» - Fare spam - Diventare un troll* - Non cancellare i post degli utenti - Pubblicità nel luogo sbagliato - Qualità più che quantità - Partecipare, testare. - Comunicazione naturale e umana (non formale) - Favorire un armata di ambasciatori. * in gergo un troll è un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema allo scopo di disturbare.

28 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Se scrivete in maiuscolo state urlando: usatelo solo se strettamente necessario. Cercate di evitare gli errori di scrittura, le abbreviazioni, l eccessiva punteggiatura.

29 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Più in generale e in maniera più professionale si parla di Netiquette, neologismo che unisce la parola inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione) è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di internet nel rapportarsi agli altri utenti. Come abbiamo detto non è una buona cosa nasconderei post degli utenti a meno che questi non violino alcune delle regole base dei social (bestemmie, insulti diffamazione, ecc), spesso contenute nella Netiquette. Per questo ogni azienda dovrebbe creare e rendere nota la propria Netiquetteche, dovrebbe rispecchiare il posizionamento (istituzionale, informale). Alcuni esempi:

30 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI

31 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI

32 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Con «marketing funnel» si definisce il sistema utilizzato per descrivere il processo che avviene dalla visita di un potenziale cliente alla vendita. E il «viaggio» del consumatore, dalla conoscenza di un brand/prodotto/servizio all acquisto. La figura a forma d imbuto fa capire visivamente la naturale restrizione dai visitatori iniziali agli acquirenti finali e, quindi, che solo una parte di quei visitatori diventeranno clienti effettivi giungendo alla meta, intesa come atto d acquisto. Sono quattro i momenti cardine:

33 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Per massimizzare la risposta del pubblico è necessario includere nel proprio piano di comunicazione la creazione e l ottimizzazione di una call-to-action. La call-to-action esorta l utente, in maniera diretta ed efficace, a compiere una determinata azionecomeacquistare un prodotto/servizio, diventare fan di una pagina, invitare l utente a partecipare ad un argomento, ecc. Un efficace call-to-action è predisposta in modo tale da attirare l attenzione dell utente, coinvolgerlo e fargli compiere una precisa azione e, in questo modo, si mette in moto il processo di conversione.

34 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Creare engagement significa creare legami forti. Creare legami forti migliora la fedeltà, aumenta il passaparola e l autorevolezza del brand. L engagement misura il successo del messaggio condiviso con il pubblico che non dipende quindi dal numero dei fan, ma dalla qualità, quindi dal livello di coinvolgimento di ogni singolo fan a interagire con i singoli contenuti. Meglio pochi fan buoni (coinvolti) che tanti è non interessati al brand.

35 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Alcuni esempi di tipi di engagement: 1. Mi piace alla pagina o follow 2. Visitatori/Followerche interagiscono con un post (e link) attraverso il commento, like, share 3. Post e foto caricate dai fan spontaneamente 4. Risposte a una domanda e offerta

36 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Come si fa ad aumentare il coinvolgimento? Principalmente con i contenuti ovviamente e non sempre autoreferenziali. Il vero soggetto non è il brand ma i fan, i clienti. I contenuti devono essere interessanti e utili per il pubblico. Le foto, strettamente connesse al messaggio, sono il contenuto con il più alto tasso di engagement, anche video e link ad articoli e blog funzionano bene. Attenzione ai messaggi lunghi che possono essere poco coinvolgenti. Scegliere i giorni giusti e gli orari di pubblicazione. Non esiste una formula magica o universale valida per tutte le fan page. Prova, analizza, riprova e rianalizza.

37 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Comunicare spesso: non più di tre al giorno ma non meno di tre a settimana (dipende dal brand). Creare un calendario editoriale aiuta. Valorizzare i fan, occorre farli sentire unici e importanti: eventi esclusivi, codici sconto, contenuti solo per i fan, pubblicazione di fotografie, premiare il più attivo del mese. Interazioni:divertimento, ascolto, risoluzione di problemi, stimolare l inventiva, attirare l attenzione, raccontare storie, chiedere aiuto, fare domande. Questo significa anche essere semplici, informali, simpatici, empatici, originali e perché no: mettici la faccia, umanizza l azienda, mostra il backstage!

38 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Crea contest originali: i photocontestfunzionano molto bene soprattutto se riescono a coinvolgere non solo i fan ma anche gli amici dei fan. Crea rituali: es frase del lunedì Usa citazioni di personaggi famosi. Usa frasi da completare. Tenere sempre sotto controllo gli effetti delle attività svolte.

39 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: LE AZIONI Esistono anche degli strumenti professionali ( es. CoTweet, Seesmic, Hootsuite) che permettono la gestionedi più piattaforme contemporaneamente da un unico pannello di controllo e di monitorare le menzioni al fine di rispondere tempestivamente e gestire il lavoro.

40 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: IL ROI Internet è il più misurabile dei media anche se mancano metriche condivise sulla misurazione. Il Return on Investment, meglio conosciuto con l acronimo ROI, è solo una formula per il calcolo della profittabilità del capitale investito. - È una metrica finanziaria; - Riferita ad una specifica attività; - Non condizionata dal media specifico; - Legata a obiettivi di business.

41 #2. LA SOCIAL MEDIA STRATEGY: IL ROI Jeffrey Hayzlett, responsabile social di Kodak, ama dire che l unico ROI di cui preoccuparsi è il Return on Ignoranceovvero il costo per un azienda che decide di ignorare i social. I Social Media sono l estensione logica di quello che abbiamo fatto per secoli, come cercare i nostri simili, aggregarci in comunità secondo interessi, chiedere referenze, trovare lavoro, raccogliere scatti, immagini e soprattutto condividere.

42 grazie

COME GESTIRE LA PRESENZA SUI SOCIAL MEDIA: IL PIANO DI COMUNICAZIONE

COME GESTIRE LA PRESENZA SUI SOCIAL MEDIA: IL PIANO DI COMUNICAZIONE LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #5 COME GESTIRE LA PRESENZA SUI SOCIAL MEDIA: IL PIANO DI COMUNICAZIONE 28 aprile 2017 SOMMARIO #1. IL PIANO DI COMUNICAZIONE (SOCIAL MEDIA

Dettagli

PRESENTAZIONE N #2 MARKETING 3.0 IL PIANO DI COMUNICAZIONE

PRESENTAZIONE N #2 MARKETING 3.0 IL PIANO DI COMUNICAZIONE PRESENTAZIONE N #2 MARKETING 3.0 IL PIANO DI COMUNICAZIONE 2 maggio 2016 SOMMARIO #1. MARKETING 3.0: LA NUOVA FRONTIERA DELLA STRATEGIA DIGITALE Lo scenario nell era digitale nel mondo e in Italia Marketing

Dettagli

COME COSTRUIRE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

COME COSTRUIRE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #5 COME COSTRUIRE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE 8 novembre 2016 SOMMARIO #1. PREMESSA #2. I TEMI DA TRATTARE: LO SCENARIO, IL

Dettagli

LE AZIENDE E I SOCIAL MEDIA, IL SOCIAL MEDIA BUSINESS IL PIANO DI COMUNICAZIONE

LE AZIENDE E I SOCIAL MEDIA, IL SOCIAL MEDIA BUSINESS IL PIANO DI COMUNICAZIONE PRESENTAZIONE N #4 LE AZIENDE E I SOCIAL MEDIA, IL SOCIAL MEDIA BUSINESS IL PIANO DI COMUNICAZIONE 4 Dicembre 2015 SOMMARIO #1. LE AZIENDE E SOCIAL MEDIA Intro Il ROI I social più adatti per le aziende

Dettagli

LE AZIENDE E I SOCIAL MEDIA IL PIANO DI COMUNICAZIONE

LE AZIENDE E I SOCIAL MEDIA IL PIANO DI COMUNICAZIONE PRESENTAZIONE N #6 LE AZIENDE E I SOCIAL MEDIA IL PIANO DI COMUNICAZIONE 12 Dicembre 2014 CONSIDERAZIONI PRELIMINARI SU AZIENDE E SOCIAL MEDIA Alcuni dati significativi Perché un azienda deve essere sui

Dettagli

PRESENTAZIONE SOCIAL

PRESENTAZIONE SOCIAL PRESENTAZIONE SOCIAL SERVIZI DI COMUNICAZIONE INTEGRATI Social Network Tools di analisi dati Analisi Target e Competitors Campagne sponsorizzate SOCIAL MEDIA STRATEGY Piano Editoriale Hashtag Contenuti

Dettagli

Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Giovedì 14 Settembre 2017

Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Giovedì 14 Settembre 2017 Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Giovedì 14 Settembre 2017 Open Innovation in Digital Communication Open Innovation Un modello

Dettagli

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Social Network - Università e imprese Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Qualche numero su Internet in Italia 2 L impatto di Internet sul PIL italiano http://www.bcg.it/documents/file75272.pdf

Dettagli

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE?

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? MARKETING Mi presento COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? "Ti vendo il mio prodotto" NO "Qual è il tuo bisogno?" SI INBOUND MARKETING Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB)

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #10 LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) 24 Novembre 2016 SOMMARIO #1. PREMESSA SULLA PIANIFICAZIONE #2. IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE

Dettagli

Strumenti per Social Media. Ing. Antonio Parlato Spidwit

Strumenti per Social Media. Ing. Antonio Parlato Spidwit Strumenti per Social Media Ing. Antonio Parlato Co-founder @ Spidwit I Social Media Convivenza Utenti e Brand Comunicare sui Social Brand awareness Trovare nuovi clienti Fidelizzare i vecchi clienti Vendita

Dettagli

Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione

Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione Reputazione e visibilità online delle destinazioni: raccomandazioni e influencer, nuove leve di promozione BIT 2013 Forum Federturismo 15 febbraio 2013 Josep Ejarque, CEO Four Tourism IL NUOVO RAPPORTO

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Società promotrice: Talentform Abruzzo srl Tipologia formativa: Alta Formazione Destinatari del progetto: Tutti coloro interessati a svolgere professioni nell ambito del mondo

Dettagli

LO STATO DI INSTRAGRAM E LE OPPORTUNITÁ PER LE AZIENDE Vincenzo Cosenza

LO STATO DI INSTRAGRAM E LE OPPORTUNITÁ PER LE AZIENDE Vincenzo Cosenza LO STATO DI INSTRAGRAM E LE OPPORTUNITÁ PER LE AZIENDE Vincenzo Cosenza THE SOCIAL MEDIA INTELLIGENCE COMPANY @BLOGMETER WWW.BLOGMETER.IT Instagram nel mondo Blogmeter 2016 I www.blogmeter.it 2 Instagram

Dettagli

IL SETTORE DEL LUSSO IN ITALIA: L'EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI D'ACQUISTO

IL SETTORE DEL LUSSO IN ITALIA: L'EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI D'ACQUISTO IL SETTORE DEL LUSSO IN ITALIA: L'EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI D'ACQUISTO L ACQUISTO DI LUSSO: UN PERCORSO MULTICANALE E MULTISCHERMO La domanda digitale aumenta di anno in anno, nel lusso come in altri

Dettagli

Social Media Marketing

Social Media Marketing Social Media Marketing Giovedì 29 Maggio 2014 I Social Media per il Mondo B2B: Gestire il customer care e sviluppare una community professionale 08:30 Registrazione dei partecipanti 09:00 Apertura dei

Dettagli

Definire una strategia per l impresa online: dagli obiettivi al piano operativo

Definire una strategia per l impresa online: dagli obiettivi al piano operativo CAPITOLO PMI online MODULO Definire una strategia per l impresa online: dagli obiettivi al piano operativo A CURA DI Miriam Bertoli - Consulente di marketing digitale Obiettivi del modulo Entro la fine

Dettagli

L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE. Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi

L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE. Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE Definire un piano d azione per l impresa: dagli obiettivi agli strumenti operativi Perché una strategia? Il percorso dell impresa online Un azienda ha obiettivi

Dettagli

IL PIANO MARKETING. www.impresaefficace.it

IL PIANO MARKETING. www.impresaefficace.it IL PIANO MARKETING IL PIANO MARKETING IN 7 PASSI 1. INDIVIDUA UNA NICCHIA DI MERCATO 2. DEFINISCI IL TARGET DEI CLIENTI 3. DEFINISCI LA TUA IDENTITA 4. DEFINISCI GLI OBIETTIVI 5. DEFINISCI IL POSIZIONAMENTO

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

Università di Roma Sapienza. Economia del turismo

Università di Roma Sapienza. Economia del turismo Università di Roma Sapienza IL MARKETING 1.0 IL MARKEITNG 1.0 Fa riferimento alla produzione che ha caratterizzato il periodo industriale L OBIETTIVO Standardizzare e incrementare al massimo la produzione,

Dettagli

Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing

Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing Creare nuove opportunità di business con il Digital Marketing Digital Marketing perché? Sogesi offre alla propria clientela servizi personalizzati che sfruttano le nuove strategie di digital marketing

Dettagli

LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #4 LE PRINCIPALI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE

LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #4 LE PRINCIPALI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N #4 LE PRINCIPALI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE 27 aprile 2017 SOMMARIO #1. INTRODUZIONE: IL CONVERSATIONAL MARKETING #2. CONTENT MARKETING

Dettagli

Registro 11 CONTENT MARKETING. Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO

Registro 11 CONTENT MARKETING. Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO Registro 11 CONTENT MARKETING Come creare contenuti di successo TIPS&TRICKS DI CLAUDIA VAGO INDEX 3 5 9 11 14 Introduzione Content strategy e dintorni Contenuti per un blog di successo Oltre il contenuto

Dettagli

Web Marketing. Graphic design

Web Marketing. Graphic design Web Marketing Graphic design Web Marketing www.e-seo.it Catalogo 7/2013 2013 - e-max info@e-max.it Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF. E-seo, semplicemente primi Servizi di web marketing

Dettagli

Digital Marketing Social Media Marketing

Digital Marketing Social Media Marketing Digital Marketing Social Media Marketing Digital Marketing e Social Media Marketing Il Processo sintetico del Digital Marketing Il mondo del marketing aziendale sta cambiando con l avvento del digitale.

Dettagli

PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING

PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING 11 Gennaio 2016 SOMMARIO #1. LINKEDIN IN ITALIA #2. LA GESTIONE DEL PROFILO #3. ACCOUNT BASIC E ACCOUNT PREMIUM #4. LA COMPANY PAGE NOTA: Per tutte le fonti

Dettagli

Introduzione ai Social Media. Corso base per capire la comunicazione e i social media

Introduzione ai Social Media. Corso base per capire la comunicazione e i social media Introduzione ai Social Media Corso base per capire la comunicazione e i social media Contenuti del corso I social media come piazze di paesi diversi: Facebook (usi e costumi) Twitter (usi e costumi) LinkedIn

Dettagli

PARLIAMO DI SOCIAL.

PARLIAMO DI SOCIAL. PARLIAMO DI SOCIAL www.americomunicazione.it Il quadro generale I numeri del web in Italia Il web in Italia /1 Gli utilizzatori dei dispositivi mobili per accedere alla rete sono in vertiginoso aumento,

Dettagli

Il tono di voce è il modo con il quale si interagisce con i propri fan. Su Facebook non si usa il Lei, ma si crea un rapporto informale con i propri

Il tono di voce è il modo con il quale si interagisce con i propri fan. Su Facebook non si usa il Lei, ma si crea un rapporto informale con i propri Valentina Sarli Il tono di voce è il modo con il quale si interagisce con i propri fan. Su Facebook non si usa il Lei, ma si crea un rapporto informale con i propri fan. L obiettivo è creare un rapporto

Dettagli

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente Le tecnologie web sono entrate prepotentemente nella vita quotidiana di persone e imprese aprendo nuovi canali di marketing dove sono richieste professionalità

Dettagli

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE 2017 SFIDE DI OGGI PER COMMERCIANTI E PMI DEL TERRITORIO Commercianti, artigiani e piccole - medie imprese devono essere oggi in grado di sviluppare strategie innovative

Dettagli

1. Consulenza strategica in Internet

1. Consulenza strategica in Internet PRESENZA SUL WEB C. Definire le linee guida per il sito Per risultare veramente efficace, il sito deve prevedere in anticipo le modalità con cui gli utenti potranno entrare in relazione con l azienda attraverso

Dettagli

SOCIAL MEDIA POLICY VERSIONE MARZO 2017

SOCIAL MEDIA POLICY VERSIONE MARZO 2017 SOCIAL MEDIA POLICY VERSIONE MARZO 2017 Premessa La Social Media Policy regola la pubblicazione e l interazione sui canali social della Banca di Credito Cooperativo di Roma. Il documento è articolato nelle

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: MASTER WEB MARKETING I moduli del percorso

Dettagli

Scoprendo l Umbria: il pubblico dei musei umbri valutato attraverso una campagna social

Scoprendo l Umbria: il pubblico dei musei umbri valutato attraverso una campagna social Scoprendo l Umbria: il pubblico dei musei umbri valutato attraverso una campagna social Antonella Pinna con il contributo di Giovanna Fravolini Regione Umbria Servizio Musei, archivi e biblioteche Il caso

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2017-2018 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1 FACEBOOK ADVERTISING Pianificare una campagna

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

CORSO BRAND REPUTATION MANAGEMENT

CORSO BRAND REPUTATION MANAGEMENT 2 CORSO BRAND REPUTATION MANAGEMENT BRAND REPUTATION MANAGEMENT Cosa si intende per brand reputation? Come si misura e come si migliora? Offriremo i metodi e gli strumenti più avanzati di analisi della

Dettagli

Misuraweb Digital Agency - Via Terramare Zola Predosa (Bologna) - Italy mob P.IVA

Misuraweb Digital Agency - Via Terramare Zola Predosa (Bologna) - Italy mob P.IVA SOMMARIO LE 5 FASI PER INCREMENTARE IL TUO TRAFFICO WEB.1 CI PRESENTIAMO 3 INDIRIZZARE I CLIENTI VERSO IL NOSTRO SALES FUNNEL..4 ATTRARRE...5 CONVERTIRE..6 CHIUDERE.7 FIDELIZZARE 9 Tutti i diritti contenuti

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca...

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca... Indice generale Introduzione...xiii L autore...xv Ringraziamenti...xvi Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1 In che cosa è diverso questo libro?... 1 Partire dal cliente e procedere a ritroso...

Dettagli

Capitolo 5. I comportamenti d acquisto nei mercati del consumatore. Capitolo 5- slide 1

Capitolo 5. I comportamenti d acquisto nei mercati del consumatore. Capitolo 5- slide 1 Capitolo 5 I comportamenti d acquisto nei mercati del consumatore Capitolo 5- slide 1 I comportamenti d acquisto nei mercati del consumatore Obiettivi di apprendimento Il modello di comportamento del consumatore

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: CERTIFICAZIONE SEM & DISPLAY ADV SPECIALIST

Dettagli

1. IL MONDO DIGITALE E LE MUTAZIONI DEL MERCATO

1. IL MONDO DIGITALE E LE MUTAZIONI DEL MERCATO Sommario 1. IL MONDO DIGITALE E LE MUTAZIONI DEL MERCATO 1.1 Da «consumatore» a «individuo»... 17 1.2 Per competere occorre cambiare le strategie... 21 1.3 I tempi del cambiamento... 21 1.4 Le opportunità

Dettagli

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50 Comunicazione Italiana è il primo Business Social Media italiano e realizza progetti editoriali, servizi online, ed eventi mettendo in relazione i decision maker e gli opinion leader di imprese ed istituzioni.

Dettagli

Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si

Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si possono condividere contenuti (immagini, testo, video,

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Torino, Lunedì 27 Novembre

Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Torino, Lunedì 27 Novembre Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Torino, Lunedì 27 Novembre 2017 - Open Innovation in Digital Communication Open Innovation Un

Dettagli

NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA

NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA NU SKIN È UN ATTIVITÀ SOCIALE LINEE GUIDA NU SKIN PER L USO DEI SOCIAL MEDIA 1 LA VENDITA DIRETTA PUÒ ESSERE CONSIDERATA IL NETWORK SOCIALE ORIGINALE Il nostro modello di business si basa sulla vendita

Dettagli

Social Media Engagement. Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere

Social Media Engagement. Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere Imprese, Enti, Utenti e Social Media: come informare, promuovere, coinvolgere 1. Perché Abbiamo realizzato una serie di esperienze importanti nel mondo del web e dei social media che ci hanno insegnato

Dettagli

Web marketing plan. Qual è l utilità di un marketing plan?

Web marketing plan. Qual è l utilità di un marketing plan? Web marketing plan Qual è l utilità di un marketing plan? Non avere un marketing plan è un po' come costruire una casa senza fondammenta. Il marketing plan è la tua guida per raggiungere gli obiettivi

Dettagli

Web and social media monitoring for your business

Web and social media monitoring for your business Web and social media monitoring for your business Big data e online buzz Il web parla di te Ogni giorno milioni di utenti parlano di te e del tuo brand sui social media, sui forum, su blog e siti web generando

Dettagli

2017 EasyWeb-Solution - tutti i diritti riservati. Web Agency Social Marketing Foto & Video

2017 EasyWeb-Solution - tutti i diritti riservati. Web Agency Social Marketing Foto & Video 2017 EasyWeb-Solution - tutti i diritti riservati Web Agency Social Marketing Foto & Video Consulenze Dedicare del tempo alle consulenze o strategie di mercato è molto importante, poiché si tratta della

Dettagli

La psicologia dei Social Media. Psicologia del consumo

La psicologia dei Social Media. Psicologia del consumo La psicologia dei Social Media Psicologia del consumo - 2015 1 L evoluzione del WEB WEB 1.0 (web statico) INFORMAZIONE Formula per il successo CONTENUTI: rilevanti e unici oppure SERVIZIO: veloce ed efficiente

Dettagli

La Cassetta degli attrezzi del Bilancio Partecipativo

La Cassetta degli attrezzi del Bilancio Partecipativo La Cassetta degli attrezzi del Bilancio Partecipativo Informazioni, consigli e strumenti per poter comunicare al meglio i progetti ad impatto civico, partendo dal Bilancio Partecipativo 2017 e farli votare

Dettagli

Mobile Marketing per il Retail. Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio

Mobile Marketing per il Retail. Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio Mobile Marketing per il Retail Idee per promuovere e rendere dinamico il tuo negozio Il futuro del marketing è sempre più mobile Tutte le attività commerciali, industriali e di servizi stanno vivendo questo

Dettagli

GUIDE Google+ e Hootsuite. Promuovi il tuo brand su Google+

GUIDE Google+ e Hootsuite. Promuovi il tuo brand su Google+ GUIDE Google+ e Hootsuite Promuovi il tuo brand su Google+ Google+ e Hootsuite Promuovi il tuo brand su Google+ Google+, il secondo social più usato al mondo dopo Facebook, offre interessanti potenzialità

Dettagli

METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017. Lezione n. 10

METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017. Lezione n. 10 METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017 Lezione n. 10 Vincenzo Cosenza Social Media ROI Il social media listening Creare un programma di misurazione Il Social Media Listening: ascoltare per scoprire

Dettagli

La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011

La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011 La comunicazione con il supporto dei social network Settembre 2011 Documento confidenziale riservato Come siamo nati? 2011 Gruppo Manara All rights reserved 2 2011 Gruppo Manara All rights reserved 2011

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING: L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA

SOCIAL MEDIA MARKETING: L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA SOCIAL MEDIA MARKETING: L IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA Relatore: Enrico Marchetto 23 marzo 2017 ore 16.00 #Sharing3FVG Webinar realizzato da IALFVG e parte degli 80 di #Sharing3FVG, progetto cofinanziato

Dettagli

propuls ACADEMY

propuls ACADEMY Cos è Propulse Academy È un brand creato da Leonardo Bellini ed Enrico Giubertoni con l intento di offrire un occasione di formazione e aggiornamento professionale per Senior, Manager, Professionisti,

Dettagli

INSTAGRAM PER AUMENTARE IL PROPRIO FATTURATO

INSTAGRAM PER AUMENTARE IL PROPRIO FATTURATO INSTAGRAM PER AUMENTARE IL PROPRIO FATTURATO Come usarlo al meglio nella filiera del turismo e della ristorazione ORAZIO SPOTO @oraziospoto DOMANDE? #lezioniditerritorio TWITTER: @oraziospoto INSTAGRAM

Dettagli

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA SEO & CONTENT MARKETING

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA SEO & CONTENT MARKETING 10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA SEO & CONTENT MARKETING Parliamo di 1 Utilizzo di long tail keyword 6 Iscrizione alla newsletter dal blog 2 Strategia di local SEO 7 Organizzazione webinar ed eventi 3

Dettagli

Corso Social Media Marketing

Corso Social Media Marketing Corso Social Media Marketing Imparare a fare Business con i Social Network PRESENTAZIONE DEL CORSO IL CORSO IN SOCIAL MEDIA MARKETING DI ALTA FORMAZIONE PRATICA BY SWEB TI DA L OPPORTUNITA DI IMPARARE

Dettagli

Social Media & Viral Marketing [16-17 dicembre] Dove: Milano, presso Ninja Academy, Via G. Zanella 54/56

Social Media & Viral Marketing [16-17 dicembre] Dove: Milano, presso Ninja Academy, Via G. Zanella 54/56 DESCRIZIONE: Il 16 e 17 dicembre arriva a Milano il corso Ninja Academy in Social Media & Viral Marketing, in compagnia di Tommaso Sorchiotti e Mirko Pallera: esploreremo il mondo dei social media in tutte

Dettagli

LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza. Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social.

LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza. Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social. LINKEDIN Il Social professionale per eccellenza Linkedin DressCode. Tutto quello che devi sapere per entrare nel salotto buono dei social. IL MONDO NUOVO Sempre più termini come Facebook, LinkedIn, Youtube,

Dettagli

E-commerce ADV. Vendere con il tuo e-commerce attraverso una strategia multicanale

E-commerce ADV. Vendere con il tuo e-commerce attraverso una strategia multicanale E-commerce ADV Vendere con il tuo e-commerce attraverso una strategia multicanale Alcune premesse Esserci non basta Il prezzo non è tutto Resistenza al cambiamento La domanda Perché tu, da cliente, sei

Dettagli

2016 Ipsos. UN MONDO SOSTENIBILE VISTO DA CONSUMATORI E AZIENDE

2016 Ipsos. UN MONDO SOSTENIBILE VISTO DA CONSUMATORI E AZIENDE 2016 Ipsos. UN MONDO SOSTENIBILE VISTO DA CONSUMATORI E AZIENDE Metodologia METODOLOGIA: CAWI- Interviste autocompilate via web METODOLOGIA: CAWI- Interviste autocompilate via web CAMPIONE: 809 interviste

Dettagli

LinkedIn per il B2B. Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn

LinkedIn per il B2B. Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn LinkedIn per il B2B Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn Le relazioni contano Profili e Pagine Profilo Il ruolo del profilo In rete, la differenza tra personal brand e brand aziendale

Dettagli

Capitolo 15. La pubblicità e le pubbliche relazioni. Capitolo 15 - slide 1

Capitolo 15. La pubblicità e le pubbliche relazioni. Capitolo 15 - slide 1 Capitolo 15 La pubblicità e le pubbliche relazioni Capitolo 15 - slide 1 La pubblicità e le pubbliche relazioni Obiettivi di apprendimento Il ruolo della pubblicità nel mix promozionale Le principali decisioni

Dettagli

10/12/2015.

10/12/2015. 1 10/12/2015 www.anteassicilia.org 2 Cosa è un sito internet? Un sito Internet o sito web (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura

Dettagli

Le relazioni sono il nostro lavoro

Le relazioni sono il nostro lavoro What this is? Le relazioni sono il nostro lavoro Le conversazioni si sono spostate Consigli utili per la vostra professione OPPORTUNTITÀ VISIBILITÀ Comune di Borbona La forma è sostanza Cosa non è la

Dettagli

LAVORARE CON I BLOGGER: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer

LAVORARE CON I BLOGGER: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer Lavorare con i blogger: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer LAVORARE CON I BLOGGER: dagli strumenti da utilizzare alla scelta degli influencer CHI SONO GLI INFLUENCER? «L influencer

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Facebook Marketing Base. Academy Studio Samo

Facebook Marketing Base. Academy Studio Samo Facebook Marketing Base Academy Studio Samo Chi sono Il mio CV in breve Founder di CommunityManagerFreelance.it! Co-founder di pinterestitaly.com! Community Manager freelance e blogger! Docente di Social

Dettagli

L 'INNOVAZIONE SOCIALE PASSA PER IL DIGITALE - 3 LUGLIO 2017

L 'INNOVAZIONE SOCIALE PASSA PER IL DIGITALE - 3 LUGLIO 2017 STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER IL TERZO SETTORE L 'INNOVAZIONE SOCIALE PASSA PER IL DIGITALE - 3 LUGLIO 2017 F ACEBOOK: UN SOCIAL PER GRANDI In Italia gli utenti attivi al mese sono 30 milioni, in crescita

Dettagli

II EDIZIONE MASTER IN DIGITAL MARKETING & SALES MANAGEMENT Come ottimizzare la sinergia tra approccio tradizionale e competenze digitali

II EDIZIONE MASTER IN DIGITAL MARKETING & SALES MANAGEMENT Come ottimizzare la sinergia tra approccio tradizionale e competenze digitali II EDIZIONE MASTER IN DIGITAL MARKETING & SALES MANAGEMENT Come ottimizzare la sinergia tra approccio tradizionale e competenze digitali Il Master è strutturato in moduli collegati tra di loro ma fruibili

Dettagli

L importanza di una strategia web I tools a disposizione: la suite di Think with Google

L importanza di una strategia web I tools a disposizione: la suite di Think with Google L importanza di una strategia web I tools a disposizione: la suite di Think with Google Raffaele Germano Digital Strategist Camera di Commercio Potenza Di cosa parleremo in questa sezione 1) L analisi:

Dettagli

Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary

Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary Guida alle best practice di Google+ Google Confiden+al and Proprietary Sommario Creare la propria presenza su Google+ Creare un profilo Google+ personale Creare una pagina Google+ Personalizzare la pagina

Dettagli

[1] Customer Relationship Marketing (Management)

[1] Customer Relationship Marketing (Management) Corsi di marketing relazionale e analisi del comportamento dei consumatori standard e personalizzati: [1] Customer Relationship Marketing (Management), [2] Consumer Behavior Analysis, [3] Customer Satisfaction

Dettagli

Twitter.com/giorgiotave

Twitter.com/giorgiotave Twitter.com/giorgiotave Di cosa parleremo oggi Il Social Network di Google Social Search: cos'è e come funziona Plus, Search Your World Pagine Business Dare visibilità ai contenuti Social Search: cos'è

Dettagli

L interazione con i Social, come impostarla e gestirla nel non profit. Materiale ad uso interno - mydonor

L interazione con i Social, come impostarla e gestirla nel non profit. Materiale ad uso interno - mydonor L interazione con i Social, come impostarla e gestirla nel non profit 1 Mi piace pensare il web come ad un fiume, in continua, perenne evoluzione.si può scegliere di scivolarci sopra in una barca evitando

Dettagli

COMUNICAZIONE D IMPRESA

COMUNICAZIONE D IMPRESA COMUNICAZIONE D IMPRESA - La Comunicazione d Impresa - Overview ALESSANDRA POGGIANI - COMUNICAZIONE D IMPRESA LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA La comunicazione d impresa consiste principalmente in un attività

Dettagli

Dall e-commerce al social commerce Implicazioni manageriali. Maria Vernuccio Sapienza Università di Roma

Dall e-commerce al social commerce Implicazioni manageriali. Maria Vernuccio Sapienza Università di Roma Dall e-commerce al social commerce Implicazioni manageriali Maria Vernuccio Sapienza Università di Roma 1 Verso il Social commerce «Nei prossimi anni, il social commerce entrerà a far parte delle strategie

Dettagli

Dialoghiamo con le persone

Dialoghiamo con le persone www.mda-adv.it Dialoghiamo con le persone Il circuito della cultura, del viaggio e dell avanguardia Feltrinelli il Sistema L opportunità di dialogare con un pubblico esclusivo per gusti, opinioni e interessi

Dettagli

PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG

PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG 8 gennaio 2016 #1. INTRO E BLOG IN ITALIA SOMMARIO #2. LE ATTIVITÀ DEL BLOGGER #3. I SOCIAL INFLUENCER Articoli sui blog Come

Dettagli

BUONI MOTIVI. per fare Social Media Marketing con noi di Social Shoppology

BUONI MOTIVI. per fare Social Media Marketing con noi di Social Shoppology BUONI MOTIVI per fare Social Media Marketing con noi di Social Shoppology I Social media sono un amplificatore potentissimo. Fanno conoscere in brevissimo tempo la tua Azienda, i tuoi prodotti, i tuoi

Dettagli

innovazione semplicità efficienza

innovazione semplicità efficienza il sito web in soli 3 click innovazione semplicità efficienza Facebook, the new way of business Internet il presente e il futuro della COMUNICAZIONE INTERNET, LA CRESCITA ESPONENZIALE ITALIA La diffusione

Dettagli

Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing. Sikeweb

Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing. Sikeweb Alternanza Scuola lavoro 2017 Corso di Web Marketing Sikeweb SOMMARIO SEO E SEM, OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO Come deve impostare il lavoro un Professionista SEO? Il corretto approccio per perseguire

Dettagli

METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017. Lezione n. 1

METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017. Lezione n. 1 METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017 Lezione n. 1 Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe monitorare e misurare. Inviteremo esperti

Dettagli

CHI SIAMO. Eseguiamo la strategia individuata con più di influencer selezionati

CHI SIAMO. Eseguiamo la strategia individuata con più di influencer selezionati CHI SIAMO Stellar-Promotion è la prima agenzia italiana specializzata solo nell influencer marketing, per questo ci differenziamo da altre agenzie che offrono tutto FIRENZE ITALIA DUBAI EMIRATI ARABI Definiamo

Dettagli

Lezione maggio 2010

Lezione maggio 2010 Lezione 17 14 maggio 2010 Promotion Insieme di iniziative che stimolano, sostengono, spingono le vendite di un prodotto Tali iniziative presuppongono sempre attività di comunicazione Comunicazione di marketing,

Dettagli

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 APVE in rete Modulo 5 - Social Network Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Social network cosa sono e a cosa servono «Un social network (dall inglese social network

Dettagli

Report sito e social settembre 2016

Report sito e social settembre 2016 Report sito e social settembre 2016 Marco Di Eugenio marcodieugenio@gmail.com 1 Riepilogo Apprezzamento e coinvolgimento in forte crescita. È questo il bilancio dei social della FLE nel mese di settembre.

Dettagli

Digital Marketing Agenda

Digital Marketing Agenda Digital Marketing Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Corso di laurea in Organizzazione e marketing per la comunicazione d impresa Lorenzo Iannarilli Digital Marketing Agenda Digital

Dettagli

PRIMA PARTE. Brand Positioning 1

PRIMA PARTE. Brand Positioning 1 PRIMA PARTE Brand Positioning 1 Se non sei in grado di trasmettere agli altri cosa differenzia te o la tua azienda rispetto alla concorrenza, allora hai un grosso problema. Raramente un imprenditore dà

Dettagli

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA 10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA Parliamo di 1 Condivisione sui Social 6 Promozione con Twitter Cards 2 Form iscrizione su Facebook 7 Sponsorizzazione su LinkedIn 3 Post su Facebook 8 Storytelling

Dettagli

PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB

PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB 16 Maggio 2016 SOMMARIO #1. LA PIATTAFORMA GOOGLE PLUS #2. GOOGLE+: IL PROFILO #3. GOOGLE+: LA PIATTAFORMA AZIENDALE NOTA: Per tutte le fonti del presente

Dettagli

Engagement Strategy: Coinvolgere il potenziale cliente su Facebook. Veronica Gentili. Web Marketing & Social Media Specialist

Engagement Strategy: Coinvolgere il potenziale cliente su Facebook. Veronica Gentili. Web Marketing & Social Media Specialist Engagement Strategy: Coinvolgere il potenziale cliente su Facebook Web Marketing & Social Media Specialist www.gliscomarketing.com www.veronicagentili.com Cosa intendi per Coinvolgimento? Un contenuto

Dettagli