Sonae Sierra registra un utile netto record pari a 300 milioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sonae Sierra registra un utile netto record pari a 300 milioni"

Transcript

1 Milan, 11 marz 2008 Crescita dell 11% rispett al 2006 Snae Sierra registra un utile nett recrd pari a 300 milini Crescita del 5% dell utile dirett che raggiunge 86,3 milini Crescita del 14% dell utile indirett che raggiunge 213,8 milini Gli asset ttali crescn di 893 milini raggiungend milini NAV pari a milini (+15%) NAV per azine pari a 52,69 (+15%) I centri cmmerciali della Scietà hann registrat 435 milini di visitatri Nel crs del 2007 Snae Sierra ha cnslidat la sua strategia di espansine e internazinalizzazine, chiudend l ann cn un prtafgli di 47 centri cmmerciali perativi dislcati in sette Paesi per una GLA ttale pari a 1,9 milini di m². Tra i principali eventi del 2007 si ricrdan: (i) l ingress nel mercat rumen attravers l acquisizine di un centr cmmerciale già perativ (River Plaza Mall) e il lanci di due nuvi prgetti nelle città di Pliesti e Craiva, (ii) le quattr inaugurazini tra cui quella del centr cmmerciale e leisure Alexa a Berlin, (iii) il raffrzament e la creazine di nuve partnership tra cui quella cn la tedesca Deka Immbilien, (iv) l increment delle partecipazini in tre dei centri cmmerciali in Brasile. Inltre, nel crs del 2007, Snae Sierra ha ricevut diversi premi tra cui quell di miglire Scietà attiva nel settre dei centri cmmerciali in Eurpa, già vint nel 2005 e prmss dalla testata immbiliare britannica Prperty Week e la sua cntrparte tedesca Immbilien Zeitung. Snae Sierra ha vint inltre l Elite Lmbard award per la miglire strategia retail in Italia, premi che dimstra il slid impegn della Scietà nel prmuvere l innvazine e la qualità in tutt ciò che realizza. Il prgett Persnae, un prgramma innvativ per la salute e la sicurezza di tutti gli stakehlder aziendali, ha vint il Dupnt Safety Award e Snae Sierra è stata inltre premiata cn il prim ReSurce Award, ideat dall Internatinal Cuncil f Shpping Centres (ICSC) Eurpe cn l scp di distinguere un svilupattre, un prgett, un manager ppure un tenant che, secnd il giudizi di ICSC, adtta un apprcci alla sstenibilità di lung termine.

2 Snae Sierra ha l biettiv di essere ricnsciuta quale Scietà sstenibile, diventare il miglire specialista internazinale nel settre dei centri cmmerciali e leisure e raggiungere una psizine di leadership in tutti i mercati in cui pera. La sua strategia di crescita si basa sulla capacità di innvazine e su un mdell di business vincente che cniuga in una struttura integrata le tre aree di attività della Scietà: prprietà, svilupp e gestine dei centri. LE ATTIVITA Sierra Investments pssiede gli asset di Snae Sierra ed è respnsabile degli investimenti in Eurpa. Sierra Investments ha cntribuit per 198,5 milini all utile cnslidat di Snae Sierra. Quest cntribut è il risultat della cmbinazine di rental incme, asset management services resi ai vari asset e l increment dei valri di mercat delle strutture che pssiede. Principali eventi nel 2007 Acquisizine del River Plaza Mall in Ramnicu Valcea, Rmania, che ha permess di raggiungere una cnscenza miglire del mercat retail in quest nuv Paese; Acquisizine di due nuvi centri in Germania: Müenster Arkaden e Alexa; Acquisizine di Mdel de Albufeira e Cntinente de Prtimã, in Algarve, Prtgall; Acquisizine del 50% degli asset di Gaia Shpping e Arrábida Shpping, nnché l acquisizine di 8ª Avenida, tutti in Prtgall; Inizi della cstruzine della prima delle due Clmb Twers; Inizi del refurbishment del Centr Clmb per una stima di investiment ttale pari a 31 milini; Vendita del 50% di LureShpping a Lisbna a Deka Immbilien Investment, stabilend csì la prima partnership cn una scietà di investiment tedesca. Principali indicatri finanziari Retail perating incme pari a 192 milini, +11% se paragnat al 2006, grazie all aument degli asset in prtafgli; Net perating incme (NOI) cresciut dell 8% e pari a 150 milini; Valre cnferit alle strutture pari a 180 milini. Sierra Develpments è respnsabile dell svilupp dei centri cmmerciali e leisure della Scietà in Eurpa. Sierra Develpments ha cntribuit per 61,6 milini all utile nett cnslidat di Snae Sierra. Quest cntribut è dvut principalmente all svilupp di servizi a supprt dei diversi prgetti e al valre cnferit agli asset durante la fase di svilupp.

3 Principali eventi nel 2007 Inaugurazine di Alexa a Berlin, Germania, un svilupp mlt significativ per un investiment pari a 290 milini; Inaugurazine di 8ª Avenida in S. Jã da Madeira, Prtgall; Inaugurazine di El Rsal in Pnferrada, Spagna; Inaugurazine e vendita a PREF (il fnd retail park eurpe gestit da British Land Eurpean Fund Management LLP) di Lima Retail Park in Viana d Castel, Prtgall; Nuvi sviluppi in Pliesti e Craiva, Rmania. Principali indicatri finanziari Utile derivat dall attività di svilupp di servizi a supprt dei diversi prgetti pari a 13 milini Valre cnferit agli asset in svilupp pari a 93 milini Nel crs del 2008 verrann inaugurati i centri cmmerciali Freccia Rssa e Gli Orsi, in Italia, Plaza Mayr Shpping in Spagna e Panthen Plaza in Grecia per un investiment cmplessiv pari a 342 milini. Cn questi prgetti, Snae Sierra supererà alla fine del 2008 i 2 miliardi di m² di GLA in prprietà e c-prprietà. Sierra Management è respnsabile per la gestine dei centri cmmerciali della Scietà in Eurpa, inclusi quelli di prprietà di Sierra Investments di terzi. Sierra Management ha cntribuit per 5,1 milini all utile nett cnslidat di Snae Sierra. Principali eventi nel 2007 Inizi della gestine di Alexa e Müenster Arkaden, in Germania; Inizi della gestine di f River Plaza Mall and Arena Mall, in Rmania; Inizi della gestine di Lima Retail Park e 8ª Avenida, in Prtgall; Inizi della gestine di El Rsal, in Spagna. Principali indicatri finanziari Utile derivat dall attività di gestine pari a 34,1 milini, +9% rispett al 2006; Net Operating Incme pari a 6,9 milini. Snae Sierra Brazil pera in autnmia, investend, sviluppand e gestend i centri cmmerciali lcati in Brasile. Principali eventi nel 2007 Aument di partecipazine al capitale azinari di Shpping Metróple,

4 Shpping Plaza Sul e Tivli Shpping. La Scietà ha inltre avviat un prgramma di riqualificazine per Shpping Metróple; Aument del tass di lcazine, misurat in GLA, da 94,5% a 95,8%; Avvi della cstruzine di Manauara Shpping, a Manaus. Principali indicatri finanziari Shpping Centre Net Operating Margin cresciut del 43%, grazie sprattutt all aument dei tassi di lcazine, delle partecipazini azinarie e di un tass di cambi favrevle; Net Operating Incme cresciut del 46% e pari a 25,9 milini. Risultati cnslidati Il 2007 è stat un ann mlt psitiv per Snae Sierra, che ha registrat un utile nett recrd pari a 300 milini e un aument delle valutazini delle prprietà, che hann prtat ad un increment del 15% del su NAV. L utile dirett derivat dagli investimenti è cresciut di 21 milini, da 258,7 milini a 279,9 milini. Quest è il risultat delle acquisizini realizzate nel 2007 (Albufeira, Prtimã, Müenster e River Plaza), dell aument delle partecipazini nei tre centri in Brasile (Shpping Metróple, Plaza Sul Shpping e Tivli Shpping) e delle quattr aperture ( Lima Retail Park, Alexa, 8ª Avenida e El Rsal). L utile indirett derivat dagli investimenti è pari a 214 milini, derivat sprattutt dai prfitti ricavati dalle aperture e dall aument dell Open Market Value (OMV) degli investimenti. La crescita dell OMV degli asset nel 2007 è stata tuttavia più bassa rispett all ann precedente, piché la cmpressine degli yields nel 2006 è stata più aggressiva. Nel futur si stima che gli yields sarann più stabili. Nel 2007, Snae Sierra ha registrat 13 milini di prfitti derivati dalle prprietà, cme risultat delle seguenti transazini: Aggiustament del prezz legat alla vendita del 50% di Lp 5 a Fncière Euris; Vendita del 50% di Lima Retail Park a PREF; Vendita del 50% di LureShpping a Deka Immbilien. L utile nett ttale attribuibile alle minrities è sces del 23% e crrispnde all incirca agli utili diretti e indiretti attribuibili agli investitri esterni del Sierra Fund. Questa riduzine, se paragnata al 2006, è dvuta principalmente al fatt che la crescita dell OMV degli asset del Sierra Fund nel 2007 è stata più bassa rispett al 2006.

5 Snae Sierra (un-audited accunts) Cnslidated Prfit and Lss Accunt ( 000) Direct Incme frm Investments PF* % 07/06 PF 8,2% Operating csts % Other csts % Direct csts frm investments % Net Operating Margin ,8% Depreciatin % Net financial csts % Direct prfit befre taxes % Crprate tax % Direct prfit % Gains realized n investments % Value created n investments % Indirect incme % Deferred tax % Indirect prfit % Net prfit befre minrities % Attributable t : Equity hlders % Minrity interests % 2006 PF - the year 2006 was re-stated t demnstrate the asset management service rendered Snae Sierra (un-audited accunts) Cnslidated Balance Sheet Var. ( 000) (07-06) Investment prperties Prperties under develpment and thers Gdwill Deferred taxes Other assets Depsits Ttal assets Net wrth Minrities Bank lans Sharehlder lans frm minrities Deferred taxes Other liabilities Ttal liabilities Net wrth, minrities and liabilities Value Metrics 1. Net Asset Value (NAV) La prima tabella mstra il NAV relativ ai tre prtafgli della Scietà: i centri perativi in Eurpa (Investments), i centri in svilupp in Eurpa (Develpments) e i centri lcati in Brasile. La vce Cash & Others fa riferiment ad altre attività realizzate dalla Scietà.

6 NAV ( 000) Investments Develpments Brazil Cash & Others Ttal Net Operating Incme (NOI) La secnda tabella mstra il Net Operating Incme generat da ciascuna attività (develpment, asset management e prperty management) e riflette il numer significativ dei prgetti realizzati nel perid. ( 000) NOI Develpments Asset Management Prperty Management Ttal L attività di Asset Management è cresciuta del 22% rispett all scrs ann, grazie sprattutt alle valutazini più elevate del prtafgli esistente e all aument nel prtafgli in gestine legat alle acquisizini e alle aperture realizzate nel perid. L attività di Prperty Management mstra un Net Operating Incme stabile. Questa stabilità è il risultat di un increment significativ nel Management Service Incme (+9%) cmpensat da un increment altrettant imprtante sul frnte dei csti (+10%), legat sprattutt al raffrzament dell staff impiegat. Snae Sierra ( è una scietà di livell internazinale specializzata nella realizzazine di centri cmmerciali che vule prtare innvazine e divertiment nell industria dei centri cmmerciali e ricreativi. L azienda è prprietaria c-prprietaria di 47 centri cmmerciali in Prtgall, Spagna, Italia, Germania, Grecia, Rmania e Brasile, per una GLA (superficie lrda affittabile) ttale di ltre 1,9 milini m 2. Attualmente, è impegnata nella realizzazine di altri 12 prgetti in Prtgall, Spagna, Italia, Germania, Grecia e Brasile, per una GLA ttale di ltre m 2. Nel 2007, i sui centri hann acclt ltre 435 milini di visitatri. Riferimenti Uffici Stampa Snae Sierra: MS&L Italia Palazz Serbellni

7 C.s Venezia, Milan Claudia Blgnese Tel: fax: Alessandr Chiarmass Tel: fax: Pala Fumagalli Tel: fax:

8

Nel 2011 Sonae Sierra ha registrato un utile netto totale di 9,7 milioni di euro, il 12% in più dell'anno precedente

Nel 2011 Sonae Sierra ha registrato un utile netto totale di 9,7 milioni di euro, il 12% in più dell'anno precedente Maia, Portogallo, 9 marzo 2012 Nel 2011 Sonae Sierra ha registrato un utile netto totale di 9,7 milioni di euro, il 12% in più dell'anno precedente Incremento dell''utile netto diretto pari al 6% nonostante

Dettagli

Nel primo semestre 2009 Sonae Sierra ha registrato un utile netto diretto di 35,2 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al primo semestre 2008

Nel primo semestre 2009 Sonae Sierra ha registrato un utile netto diretto di 35,2 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al primo semestre 2008 Portogallo, 7 agosto 2009 Nel primo semestre 2009 Sonae Sierra ha registrato un utile netto diretto di 35,2 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al primo semestre 2008 Ricavi diretti pari a 150,5

Dettagli

Indice. 1. Comunicato stampa. 2. Documentazione aggiuntiva

Indice. 1. Comunicato stampa. 2. Documentazione aggiuntiva Indice 1. Cmunicat stampa NTN e SNR uniscn le lr frze per assumere un leadership mndiale nella prduzine di cuscinetti 2. Dcumentazine aggiuntiva - La cmplementarietà di NTN e di SNR per le gamme di prdtti

Dettagli

Sonae Sierra registra un utile netto di 94,8 milioni nei primi nove mesi del 2015

Sonae Sierra registra un utile netto di 94,8 milioni nei primi nove mesi del 2015 Maia - Portogallo, 5 novembre 2015 Sonae Sierra registra un utile netto di 94,8 milioni nei primi nove mesi del 2015 L'utile netto diretto raggiunge 42,3 milioni L'EBIT si attesta a 76,4 milioni Investimenti

Dettagli

Sonae Sierra ha registrato un utile netto diretto di 17,5 milioni di euro nel primo trimestre

Sonae Sierra ha registrato un utile netto diretto di 17,5 milioni di euro nel primo trimestre 15 maggio 2009 Un incremento del 12% rispetto al primo trimestre 2008 (PF) 1 Sonae Sierra ha registrato un utile netto diretto di 17,5 milioni di euro nel primo trimestre Iniziata la gestione di due centri

Dettagli

Sonae Sierra ha registrato un utile diretto pari a 50,5 milioni alla fine del terzo trimestre

Sonae Sierra ha registrato un utile diretto pari a 50,5 milioni alla fine del terzo trimestre Maia, Portogallo, 10 novembre 2008 Terzo trimestre 2008 Sonae Sierra ha registrato un utile diretto pari a 50,5 milioni alla fine del terzo trimestre Gli affitti sono saliti del 4,7% su base comparabile

Dettagli

Sonae Sierra registra un incremento del 101% dell'utile netto totale

Sonae Sierra registra un incremento del 101% dell'utile netto totale Maia, Portogallo 9 agosto 2010 Risultati del primo semestre 2010 Sonae Sierra registra un incremento del 101% dell'utile netto totale L EBITDA cresce del 10% a 57,9 milioni Il NAV cresce dell'1,8% a 1,25

Dettagli

Barometro Minibond Market trends

Barometro Minibond Market trends Barmetr Minibnd Market trends Principali indicatri al 30.06.2015 Epic è la prima piattafrma digitale che mette in cntatt il capitale privat e le PMI in md dirett. MiniBndItaly.it è il prim prtale infrmativ

Dettagli

Sonae Sierra ha registrato un utile netto pari a 2,9 milioni nella prima metà del 2012

Sonae Sierra ha registrato un utile netto pari a 2,9 milioni nella prima metà del 2012 Maia - Portogallo, 2 agosto 2012 Sonae Sierra ha registrato un utile netto pari a 2,9 milioni nella prima metà del 2012 L'utile diretto ha raggiunto 31,6 milioni, 10% in più della prima metà del 2011 L'EBITDA

Dettagli

Nei primi nove mesi del 2016, Sonae Sierra ha registrato un utile netto totale di 93 milioni

Nei primi nove mesi del 2016, Sonae Sierra ha registrato un utile netto totale di 93 milioni Maia - Portogallo, 4 novembre 2016 Nei primi nove mesi del 2016, Sonae Sierra ha registrato un utile netto totale di 93 milioni Utile netto diretto pari a 40,2 milioni L EBIT si attesta a 70,5 milioni

Dettagli

Nel primo semestre 2018 Sonae Sierra ha registrato un utile netto di 58,9 milioni

Nel primo semestre 2018 Sonae Sierra ha registrato un utile netto di 58,9 milioni Nel primo semestre 2018 Sonae Sierra ha registrato un utile netto di 58,9 milioni Maia Portogallo, 10 agosto 2018 L utile diretto sale a quota 33 milioni crescendo del 9.3% L EBIT si attesta a 51,8 milioni,

Dettagli

Nei primi nove mesi del 2018 Sonae Sierra ha registrato un utile netto di 77,7 milioni

Nei primi nove mesi del 2018 Sonae Sierra ha registrato un utile netto di 77,7 milioni Nei primi nove mesi del 2018 Sonae Sierra ha registrato un utile netto di 77,7 milioni Maia Portogallo, 14 novembre 2018 L utile diretto sale a 49,6 milioni, in crescita del 9,7% L EBIT si attesta a 77,5

Dettagli

Sonae Sierra registra un utile netto pari a 59,8 milioni nei primi nove mesi del 2014

Sonae Sierra registra un utile netto pari a 59,8 milioni nei primi nove mesi del 2014 Maia - Portogallo, 7 novembre 2014 Sonae Sierra registra un utile netto pari a 59,8 milioni nei primi nove mesi del 2014 Le vendite dei tenant si confermano in aumento L EBITDA si attesta a 78,2 milioni

Dettagli

Manager selection: gli indicatori Morningstar per la costruzione di portafogli attivi. Sara Silano Managing Editor Morningstar Italy

Manager selection: gli indicatori Morningstar per la costruzione di portafogli attivi. Sara Silano Managing Editor Morningstar Italy Manager selectin: gli indicatri Mrningstar per la cstruzine di prtafgli attivi Sara Silan Managing Editr Mrningstar Italy Smmari g Perché la Manager selectin è imprtante g Gli indicatri per valutare il

Dettagli

Sonae Sierra ha registrato un utile netto di 110 milioni nel 2017

Sonae Sierra ha registrato un utile netto di 110 milioni nel 2017 Sonae Sierra ha registrato un utile netto di 110 milioni nel 2017 Utile netto diretto pari a 65 milioni L EBIT si attesta a 105 milioni Crescita nella fornitura di servizi Performance positiva di vendite

Dettagli

CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE GENNAIO/MARZO 2011 ROMA

CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE GENNAIO/MARZO 2011 ROMA CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE GENNAIO/MARZO 2011 ROMA Mdul I: Pratica dell Exprt Lug: Cnfcperative, Palazz della Cperazine, Via Trin 146 00184 Rma Data: 21 gennai 2011 re 9.00 13.00 prima parte re

Dettagli

Sonae Sierra ha registrato nel 2015 un utile netto totale di 142 milioni

Sonae Sierra ha registrato nel 2015 un utile netto totale di 142 milioni Maia, Portogallo, 10 marzo 2016 Sonae Sierra ha registrato nel 2015 un utile netto totale di 142 milioni Utile netto in aumento del 47% rispetto all anno precedente L utile diretto ha raggiunto 61 milioni

Dettagli

Sonae Sierra ha registrato, nel 2014, un utile netto di 96,3 milioni

Sonae Sierra ha registrato, nel 2014, un utile netto di 96,3 milioni Maia - Portogallo, 6 marzo 2015 Sonae Sierra ha registrato, nel 2014, un utile netto di 96,3 milioni L'utile diretto ha raggiunto 52,7 milioni EBIT pari a 106,1 milioni L'utile indiretto si è attestato

Dettagli

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra:

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra: Accrd di Cllabrazine per l Internazinalizzazine tra: Organizzazine Exprt Alt Adige - EOS, cn sede a Blzan, Via Alt Adige, -, rappresentata dal Direttre Generale Hansjerg Prast (di seguit "EOS"); Banca

Dettagli

a. il pagamento da parte di Nomura dei complessivi flussi di cassa genarati dal portafoglio di debito del Comune di Civitavecchia.

a. il pagamento da parte di Nomura dei complessivi flussi di cassa genarati dal portafoglio di debito del Comune di Civitavecchia. Nta sui derivati allegata al bilanci ai sensi dall art. 62 del d.l. 112/2008 Ai sensi della nrma di legge in ggett si evidenzia che, attualmente, il cmune di Civitavecchia ha in essere tre perazini finanziarie.

Dettagli

Sonae Sierra registra una crescita del 31% dell'utile Netto, che si attesta a 16,6 milioni nel primo trimestre 2016

Sonae Sierra registra una crescita del 31% dell'utile Netto, che si attesta a 16,6 milioni nel primo trimestre 2016 Maia Portogallo, 11 maggio 2016 Sonae Sierra registra una crescita del 31% dell'utile Netto, che si attesta a 16,6 milioni nel primo trimestre 2016 Le vendite dei tenant e gli affitti in Europa continuano

Dettagli

Sonae Sierra registra un Utile Netto pari a. 12,6 milioni nel primo trimestre 2015

Sonae Sierra registra un Utile Netto pari a. 12,6 milioni nel primo trimestre 2015 Maia - Portogallo, 6 maggio 2015 Sonae Sierra registra un Utile Netto pari a 12,6 milioni nel primo trimestre 2015 Prosegue la tendenza al rialzo delle vendite dei locatari L'utile netto diretto raggiunge

Dettagli

Barometro Minibond Market trends

Barometro Minibond Market trends Barmetr Minibnd Market trends Principali indicatri al 30.06.2018 Epic è la prima piattafrma digitale che mette in cntatt il capitale privat e le PMI in md dirett. MiniBndItaly.it è il prim prtale infrmativ

Dettagli

Barometro Minibond. Evoluzione del mercato dei Minibond in Italia. Principali indicatori al 31 ottobre 2014

Barometro Minibond. Evoluzione del mercato dei Minibond in Italia. Principali indicatori al 31 ottobre 2014 Barmetr Minibnd Evluzine del mercat dei Minibnd in Italia Principali indicatri al 31 ttbre 2014 Schl f Management Il punt sul mercat Minibnd al 31 ttbre 2014 Nel mercat dei Minibnd in Italia, il cntrvalre

Dettagli

GLI AIUTI DI STATO DESTINATI A PROMUOVERE GLI

GLI AIUTI DI STATO DESTINATI A PROMUOVERE GLI GLI AIUTI DI STATO DESTINATI A PROMUOVERE GLI INVESTIMENTI PER IL FINANZIAMENTO DEL RISCHIO Milan, 31 Marz 2015 Vanessa Bruynghe COMP H2, Aiuti di Stat per R&S&I and risk capital 1 Disclaimer Le pinini

Dettagli

Lezione Le Strategie e le Imprese Alberghiere a.a. 2008/09

Lezione Le Strategie e le Imprese Alberghiere a.a. 2008/09 Università degli Studi di Rma Tr Vergata Facltà di Lettere e Filsfia Lezine Le Strategie e le Imprese Alberghiere a.a. 2008/09 Prf.ssa Claudia M. Glinelli Imprese alberghiere Mn-Unit/Multi-Unit Lcalizzazine

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Provincia di Bolzano

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Provincia di Bolzano Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Prvincia di Blzan Il prgramma di svilupp rurale (PSR) della Prvincia autnma di Blzan è stat ufficialmente adttat dalla Cmmissine eurpea

Dettagli

World Wealth Report 2013: panoramica regionale

World Wealth Report 2013: panoramica regionale Wrld Wealth Reprt 2013: panramica reginale Nrd America La pplazine HNWI (High Net Wrth Individuals) nrdamericana è aumentata dell'11,5% nel 2012 raggiungend 3,73 milini di individui, dp essere diminuita

Dettagli

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 C3 - REDDITI DA LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE E DA IMPRESA INDIVIDUALE Va espst il reddit calclat sulla base dei parametri e degli studi di settre (valre puntuale) se

Dettagli

Teoria della Finanza Aziendale La v a v lutazione dei titoli titoli rischiosi : le azioni 4

Teoria della Finanza Aziendale La v a v lutazione dei titoli titoli rischiosi : le azioni 4 Teoria della Finanza Aziendale La valutazione dei titoli rischiosi : le azioni 4 1-2 Argomenti Rendimenti richiesti Prezzi delle azioni e EPS Cash Flows e valore economico d impresa 1-3 Domande chiave

Dettagli

Modello e Teoria del Bilancio di Esercizio. L Impairment Test (Ias 36)

Modello e Teoria del Bilancio di Esercizio. L Impairment Test (Ias 36) 1 L Impairment Test (Ias 36) 2 Oggetto: riguarda la svalutazione per perdite di valore di attività Finalità: evita che le attività siano iscritte a un valore superiore a quello recuperabile Ambito: in

Dettagli

Ing. Marco Valle Moncalieri, 27 marzo 2015

Ing. Marco Valle Moncalieri, 27 marzo 2015 Il Prgett di candidatura MAB UNESCO del Territri di Cllina P e delle Aree Prtette del P e della Cllina Trinese. Il dssier di candidatura e le fasi perative del prgett. Ing. Marc Valle Mncalieri, 27 marz

Dettagli

Sonae Sierra registra un utile netto di 15,3 milioni nel primo trimestre del 2018

Sonae Sierra registra un utile netto di 15,3 milioni nel primo trimestre del 2018 Sonae Sierra registra un utile netto di 15,3 milioni nel primo trimestre del 2018 Maia Portogallo, 10 maggio 2018 L utile diretto raggiunge 17 milioni L EBIT si attesta a 27 milioni Le vendite dei tenants

Dettagli

Groundbreaking Innovative Financing of Training. in a European Dimension. D2.1 MODELLO GIFTED Novembre 2012

Groundbreaking Innovative Financing of Training. in a European Dimension. D2.1 MODELLO GIFTED Novembre 2012 Grundbreaking Innvative Financing f Training in a Eurpean Dimensin D2.1 MODELLO GIFTED Nvembre 2012 N di riferiment del 517624-LLP-1-2011-1-AT-GRUNDTVIG-GMP prgett N del pian WP 2 Mdelling retributiv Deliverable

Dettagli

Fatturato COMUNICATO STAMPA

Fatturato COMUNICATO STAMPA COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO DELL ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2005 RICAVI CONSOLIDATI + 11,4% - UTILE NETTO CONSOLIDATO + 42,9% Dati consolidati

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Toscana

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Toscana Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Tscana Il prgramma di svilupp rurale (PSR) per la Tscana che è stat frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea il 26 maggi 2015, delinea

Dettagli

2007-2013. Programma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera

2007-2013. Programma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera 2007-2013 Prgramma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cperazine transfrntaliera Base giuridica La Cmmissine eurpea ha apprvat il 18 settembre 2007 il prgramma eurpe di cperazine territriale per la

Dettagli

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e studi individuale)

Dettagli

Amministrazione e Bilancio Docente di riferimento: Patrizia Tettamanzi

Amministrazione e Bilancio Docente di riferimento: Patrizia Tettamanzi Amministrazine e Bilanci Dcente di riferiment: Patrizia Tettamanzi Il prim macr-mdul ha l biettiv di permettere ai partecipanti di apprfndire la cnscenza degli strumenti fndamentali per una crretta applicazine

Dettagli

Barometro Minibond Market trends

Barometro Minibond Market trends Barmetr Minibnd Market trends Principali indicatri al 31.03.2015 Epic è la prima piattafrma digitale che mette in cntatt il capitale privat e le PMI in md dirett. MiniBndItaly.it è il prim prtale infrmativ

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Lombardia

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Regione Lombardia Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Regine Lmbardia Il prgramma di svilupp rurale (PSR) per la Regine Lmbardia, che è stat frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea il 15 lugli

Dettagli

LE IMPRESE E LA RICERCA: GESTIONE STRATEGICA DELL INNOVAZIONE

LE IMPRESE E LA RICERCA: GESTIONE STRATEGICA DELL INNOVAZIONE LE IMPRESE E LA RICERCA: GESTIONE STRATEGICA DELL INNOVAZIONE Università degli Studi di Napli Federic II Scula Plitecnica e delle Scienze di Base Napli, 28 Febbrai 1 e 2 Marz 2017 Marc Frizzarin Directr

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Sonae Sierra registra un Utile Netto pari a 11,8 milioni nel primo trimestre 2014

Sonae Sierra registra un Utile Netto pari a 11,8 milioni nel primo trimestre 2014 Maia - Portogallo, 9 maggio 2014 Sonae Sierra registra un Utile Netto pari a 11,8 milioni nel primo trimestre 2014 Le vendite degli operatori mostrano una tendenza in aumento L EBITDA si attesta a 25,6

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l.

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO cn la cllabrazine della QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. - Rma ORGANIZZA Labratri di Micrsft Prject Durata 16 re PROGRAMMA DEL CORSO Direttre didattic:

Dettagli

"Just Ask" Ricoh ad Ipex 2010 - Padiglione 12, stand D130

Just Ask Ricoh ad Ipex 2010 - Padiglione 12, stand D130 "Just Ask" Rich ad Ipex 2010 - Padigline 12, stand D130 Rich Eurpe garantisce agli ambienti di prductin printing crprate e cmmercial un nuv apprcci alla redditività Lndra, 8 febbrai 2010 Rich Eurpe PLC

Dettagli

Beni Stabili: il CdA approva i risultati al 31 marzo 2008

Beni Stabili: il CdA approva i risultati al 31 marzo 2008 Beni Stabili: il CdA approva i risultati al 31 marzo 2008 Reddito Operativo 44,2 milioni di euro (42,7 milioni di euro 1 Q 2007) Risultato netto di Gruppo 5,9 milioni di euro (7,3 milioni di euro nel 1

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

SETTORE PRIVATI. Analisi & Mercati fee only dispone di sistemi informatici e tecnologici che consentono di monitorare e analizzare l intera offerta.

SETTORE PRIVATI. Analisi & Mercati fee only dispone di sistemi informatici e tecnologici che consentono di monitorare e analizzare l intera offerta. SETTORE PRIVATI Analisi & Mercati fee nly è leader a Rma nella cnsulenza finanziaria senza cnflitti di interesse ed pera cn ricnsciuta prfessinalità. Analisi & Mercati fee nly aderisce all unic cdice etic

Dettagli

Barometro Minibond Market trends

Barometro Minibond Market trends Barmetr Minibnd Market trends Principali indicatri al 31.12.2016 Epic è la prima piattafrma digitale che mette in cntatt il capitale privat e le PMI in md dirett. MiniBndItaly.it è il prim prtale infrmativ

Dettagli

POR CAMPANIA 2007-2013 DGR 648 DEL 15/12/2014

POR CAMPANIA 2007-2013 DGR 648 DEL 15/12/2014 POR CAMPANIA 2007-2013 DGR 648 DEL 15/12/2014 Misura INTERNAZIONALIZZAZIONE Finalità della Misura Incentivare gli investimenti diretti ad accrescere l espansine gegrafica dei prdtti campani e la penetrazine

Dettagli

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO Fonti interne: autofinanziamento Fonti esterne: capitale proprio e capitale di debito Capitale proprio: deriva dai conferimenti dei soci dell azienda e prende il nome, in contabilità,

Dettagli

Scheda di sintesi Armenia

Scheda di sintesi Armenia VI. Prgramma prmzinale 2006: ARMENIA SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA ne altri 1. EVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA 1.1 Manifestazini fieristiche diffusine di ntizie tramite e-mail e Sit Internet dell Ambasciata

Dettagli

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista Il Business Plan, dcument essenziale per l svilupp e la crescita dell impresa Sintesi del nstr punt di vista Settembre 2014 Preparare il Business Plan Sintesi del nstr punt di vista La preparazine del

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

Offerta Globale di azioni ordinarie

Offerta Globale di azioni ordinarie Offerta Glbale di azini rdinarie CONFERENZA STAMPA 23 ttbre 2015 - I RISULTATI dell OFFERTA - Vincenz LA VIA Direttre Generale del Tesr Caratteristiche dell Offerta Glbale I presuppsti L Offerta Glbale

Dettagli

Convegno organizzato dall Associazione ICT Dott.com. Business Intelligence L utilità per le imprese. Prof. Elena Baralis. Politecnico di Torino

Convegno organizzato dall Associazione ICT Dott.com. Business Intelligence L utilità per le imprese. Prof. Elena Baralis. Politecnico di Torino Cnvegn rganizzat dall Assciazine ICT Dtt.cm Business Intelligence L utilità per le imprese Prf. Plitecnic di Trin D B M G Data Base and Data Mining Grup f Plitecnic di Trin Supprt alle decisini aziendali

Dettagli

Il Cda ha approvato la semestrale. Ricavi totali a 5,1 milioni di euro (+10,5%) Ebitda + 56,2% a 1,4 milioni di euro

Il Cda ha approvato la semestrale. Ricavi totali a 5,1 milioni di euro (+10,5%) Ebitda + 56,2% a 1,4 milioni di euro Il Cda ha apprvat la semestrale Ricavi ttali a 5,1 milini di eur (+10,5%) Ebitda + 56,2% a 1,4 milini di eur Milan 29 Agst 2012 Il Cnsigli di Amministrazine della Cmpagnia Immbiliare Azinaria S.p.A. (Cia),

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni. Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri

Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni. Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri Valutazione degli investimenti in azioni Intuitivamente si crea valore quando un azienda

Dettagli

Corso di Project Management

Corso di Project Management Crs di Prject Management I edizine L prpne un percrs frmativ sul prject management. La cmplessità rmai raggiunta dai vari prgrammi di ricerca e di cperazine internazinale e l estrema cmpetitività in ambit

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

RecuperoCrediti.net per

RecuperoCrediti.net per 1 di 7 RecuperCrediti.net per Il prgramma Recuper Crediti Net RCR.Net è stat realizzat per ttimizzare le prcedure di recuper credit aziendali. OBIETTIVO DEL PROGRAMMA: Gestire le mdalità e le tempistiche

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

Presentazione del gruppo

Presentazione del gruppo Presentazine del grupp Scietà e divisini del grupp Assessment Ricerca e selezine di executives Management assessment Management Benchmarking Assessment e Autvalutazine del Bard Cmpensatin per alta direzine

Dettagli

Scheda informativa sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per l Emilia Romagna

Scheda informativa sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per l Emilia Romagna Scheda infrmativa sul Prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per l Emilia Rmagna Il Prgramma di svilupp rurale (PSR) dell Emilia Rmagna, che delinea le prirità della Regine per l utilizz di circa 1,19 miliardi

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

Allegato al cv di Gianmarco Falzi

Allegato al cv di Gianmarco Falzi 10 gennai 2010 Vi aiutiam ad ttenere il massim dai vstri cllabratri Allegat al cv di Gianmarc Falzi Gianmarc Falzi PERSONE E ORGANIZZAZIONI s.a.s. Via F.lli Cairli 55/1 41125 Mdena c.f. p.i. 02878490362

Dettagli

I DATI SIGNIFICATIVI IL CONTO TECNICO

I DATI SIGNIFICATIVI IL CONTO TECNICO L ASSICURAZIONE ITALIANA Continua a crescere ad un tasso elevato la raccolta premi complessiva, in particolare nelle assicurazioni vita. L esercizio si chiude in utile soprattutto grazie alla gestione

Dettagli

Sfide e soluzioni per il GPP

Sfide e soluzioni per il GPP Event di Netwrking Nazinale GPP2020 Sfide e sluzini per il GPP 1 ttbre 2014, Rma L 1 ttbre 2014 press l Acquari Rman-Casa dell Architettura, nell ambit del Frum Internazinale degli acquisti verdi, CmpraVerde-BuyGreen,

Dettagli

Barometro Minibond Market trends

Barometro Minibond Market trends Barmetr Minibnd Market trends Principali indicatri al 31.03.2019 Epic è la prima piattafrma digitale che mette in cntatt il capitale privat e le PMI in md dirett. MiniBndItaly.it è il prim prtale infrmativ

Dettagli

Informativa relativa all attuazione. attuazione del Programma. Patto per lo Sviluppo Milano, 27 ottobre 2008 MOTORE DI SVILUPPO

Informativa relativa all attuazione. attuazione del Programma. Patto per lo Sviluppo Milano, 27 ottobre 2008 MOTORE DI SVILUPPO Infrmativa relativa all attuazine attuazine del Prgramma Patt per l Svilupp Milan, 27 ttbre 2008 Stat attuazine del POR Cmpetitività 2007-2013 2013 Sistema Gestine e Cntrll Allegat XII POR Cmpetitività

Dettagli

TLC. Advisory Tax Legal & Financial services

TLC. Advisory Tax Legal & Financial services Presentazine 2011 TLC Advisry Tax Legal & Financial services Stria L Studi nasce nel 2011 dalle esperienze cngiunte dell Studi assciat Rucc e del dtt. Antni Rull. L Studi assciat Rucc vanta una trentennale

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Notevole incremento del Portafoglio Commesse e Riaggiudicazioni al 31 dicembre 2011 (vs. 31 dicembre 2010):

COMUNICATO STAMPA. Notevole incremento del Portafoglio Commesse e Riaggiudicazioni al 31 dicembre 2011 (vs. 31 dicembre 2010): COMUNICATO STAMPA Manutencp Facility Management S.p.A.: Il Cnsigli di Gestine presenta il Prgett di Bilanci d Esercizi e il Bilanci Cnslidat 2011 Frte crescita dell utile e dei margini del Grupp nel crs

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Cllegi Gemetri e Gemetri Laureati di Mnza e Brianza, nella persna di Cesare Galbiati, in qualità di Presidente del Cllegi e L Istitut di Istruzine Superire Ezi Vanni di Vimercate,

Dettagli

IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari

IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari Roma, marzo/maggio 2015 Finalità e ambito di applicazione Un investimento immobiliare è una proprietà immobiliare posseduta per: Percepire canoni d affitto Ottenere

Dettagli

Il mercato tedesco del vino

Il mercato tedesco del vino Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Ufficio di Berlino Nota Settoriale Il mercato tedesco del vino Berlino, marzo 2013 2 INDICE 1. Importanza del mercato

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE La strutturazione di un fondo di private equity e l attività di fund raising I veicoli azionisti sottoscrittori SGR Fondo Struttura italiana gestore fondo General Partner

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

IL FINANZIAMENTO DI UNA CENTRALE DI TELERISCALDAMENTO E COGENERAZIONE A BIOMASSA: LA GRANDE STUFA DI VILLA GUARDIA

IL FINANZIAMENTO DI UNA CENTRALE DI TELERISCALDAMENTO E COGENERAZIONE A BIOMASSA: LA GRANDE STUFA DI VILLA GUARDIA Si riprta di seguit una scheda sul cas de La Grande Stufa sviluppata nell ambit del Prgett E-Hub, dai partner Intesa SanPal Eurdesk, D Applnia e Finlmbarda cngiuntamente alla dr.ssa Pizzamigli di Medicredit

Dettagli

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania.

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania. Esercizio 2010 La relazione orale vale Forte redditività operativa - utile netto inferiore Relazione di Beat Grossenbacher, Direttore Finanze e Servizi, in occasione della conferenza annuale con i media

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

Barometro Minibond Market trends

Barometro Minibond Market trends Barmetr Minibnd Market trends Principali indicatri al 30.06.2019 Epic è la prima piattafrma digitale che mette in cntatt il capitale privat e le PMI in md dirett. MiniBndItaly.it è il prim prtale infrmativ

Dettagli

Barometro Minibond Market trends

Barometro Minibond Market trends Barmetr Minibnd Market trends Principali indicatri al 30.09.2018 Epic è la prima piattafrma digitale che mette in cntatt il capitale privat e le PMI in md dirett. MiniBndItaly.it è il prim prtale infrmativ

Dettagli

COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA DI PIRELLI RE SGR I RENDICONTI DI GESTIONE AL 30 GIUGNO 2008 DEI FONDI ORDINARI QUOTATI: TECLA FONDO UFFICI

COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA DI PIRELLI RE SGR I RENDICONTI DI GESTIONE AL 30 GIUGNO 2008 DEI FONDI ORDINARI QUOTATI: TECLA FONDO UFFICI COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA DI PIRELLI RE SGR I RENDICONTI DI GESTIONE AL 30 GIUGNO 2008 DEI FONDI ORDINARI QUOTATI: TECLA FONDO UFFICI IL DIVIDENDO SEMESTRALE E PARI A 21,24 EURO PER QUOTA (IN

Dettagli

Garanzie di Portafoglio

Garanzie di Portafoglio Garanzie di Prtafgli Ergare nuvi finanziamenti minimizzand il cst del rischi e il capitale assrbit Giuseppe Sapienza Head f Credit Prtfli Management Grup Credit Treasury Finance Department Rma, 29 nvembre

Dettagli

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it www.acquistiverdi.it inf@acquistiverdi.it Tel. 0532 762673 Fax 0532 769666 visibilità su acquistiverdi.it listin nv 2012/nv 2013 green web marketing green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it AcquistiVerdi.it

Dettagli

Questionario per Aziende

Questionario per Aziende Questinari per Aziende Il Questinari per Aziende e Ditte Individuali deve essere cmpilat dal Legale Rappresentante dalla persna che rappresenta la Scieta legalmente. Il Questinari e le infrmazini aggiuntive

Dettagli

Scheda tecnica sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Valle d'aosta

Scheda tecnica sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Valle d'aosta Scheda tecnica sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 della Regine Valle d'asta Il prgramma di svilupp rurale della Regine Valle d'asta è stat frmalmente adttat dalla Cmmissine eurpea l 11 nvembre 2015,

Dettagli

Presentazione per il CRAL DELLA REGIONE MARCHE

Presentazione per il CRAL DELLA REGIONE MARCHE Presentazine per il CRAL DELLA REGIONE MARCHE Ancna, Nvembre 2012 Dcument sviluppat da: Via Massaua 6, 20146 Milan 1 2 Fndata a Milan nel 1865, BPM è ggi una Banca cmmerciale interreginale che ffre, direttamente

Dettagli

Test ingresso FIN 19-09-2013

Test ingresso FIN 19-09-2013 Test ingress FIN 19-09-2013 1. Determinare quale punt appartiene alla curva di equazine (a) (2, 2) (b) (1, 3) (c) (4, 0) (d) Nessuna delle precedenti rispste è crretta (e) Nn rispnd 2. Gli ecnmisti sstengn

Dettagli

Termini e condizioni Promozione rimborso 1%

Termini e condizioni Promozione rimborso 1% Termini e cndizini Prmzine rimbrs 1% In cas di discrepanza fra la versine in inglese e una versine tradtta dei presenti Termini e Cndizini, prevarrà la versine in inglese. 1. La prmzine I partecipanti

Dettagli

DELLA GIUNTA COMUNALE

DELLA GIUNTA COMUNALE ORIGINALE COMUNE DI FAUGLIA Prvincia di Pisa VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.41 31.03.2012 OGGETTO: REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO LA SCUOLA MEDIA DI FAUGLIA IN CORSO

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA. Trapani, Via Mafalda di Savoia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: PREMESSO CHE

PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA. Trapani, Via Mafalda di Savoia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: PREMESSO CHE PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA - CONFINDUSTRIA TRAPANI Assciazine degli Industriali della Prvincia cn sede in Trapani, Via Mafalda di Savia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: FIORELLA

Dettagli

18 Maggio 2011. Energy & Strategy Group. www.energystrategy.it. www.energystrategy.it

18 Maggio 2011. Energy & Strategy Group. www.energystrategy.it. www.energystrategy.it 18 Maggio 2011 Energy & Strategy Group ll decreto si applica agli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio in data successiva al 31 maggio 2011 fino al 31 dicembre 2016 L obiettivo indicativo di

Dettagli

Nextam Partners. Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121. Nextam Partners Obbligazionario Misto

Nextam Partners. Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121. Nextam Partners Obbligazionario Misto Via Bigli 11 20121 Milano - Tel.: +39027645121 Nextam Partners Obbligazionario Misto Rapporto Mensile novembre 2015 Commento del gestore Categoria Assogestioni: Obbligazionari Misti Categoria Morningstar

Dettagli

Mercato dei Minibond Principali indicatori economico-finanziari

Mercato dei Minibond Principali indicatori economico-finanziari Mercat dei Minibnd -2106 Principali indicatri ecnmic-finanziari 31 dicembre 2016 Epic è la prima piattafrma digitale che mette in cntatt il capitale privat e le PMI in md dirett. MiniBndItaly.it è il prim

Dettagli

Soluzioni di supporto alla gestione e sviluppo di prodotto in ambito NPD e PLM

Soluzioni di supporto alla gestione e sviluppo di prodotto in ambito NPD e PLM Master in Alt Apprendistat Sluzini di supprt alla gestine e svilupp di prdtt in ambit NPD e Figura prfessinale e biettiv Gli apprendisti destinatari del prgett frmativ sn: laureati, di prim e secnd livell,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA RISULTATO OPERATIVO COMPRENSIVO DEI PROVENTI DA PARTECIPAZIONI: 47,3 MLN DI EURO (+22%)

COMUNICATO STAMPA RISULTATO OPERATIVO COMPRENSIVO DEI PROVENTI DA PARTECIPAZIONI: 47,3 MLN DI EURO (+22%) COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I DATI AL 31 MARZO 2007: RICAVI AGGREGATI PRO-QUOTA E RISULTATO OPERATIVO COMPRENSIVO DEI PROVENTI DA PARTECIPAZIONI IN FORTE CRESCITA RICAVI AGGREGATI PRO-QUOTA * :

Dettagli