DURATA PREVISTA Ore in presenza 25 Ore a distanza 0 Totale ore 25

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DURATA PREVISTA Ore in presenza 25 Ore a distanza 0 Totale ore 25"

Transcript

1 Percorso di istruzione di II livello, indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica Meccatronica Disciplina: Matematica Unità di Apprendimento n.1: Aritmetica Algebra ed elementi di Geometria DURATA PREVISTA Ore in presenza 25 Ore a distanza 0 Totale ore 25 Competenza Abilità Conoscenza Unità Didattiche Utilizzare le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico e algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare le strategie adeguate per la soluzione di problemi. Utilizzare le procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni in N, Z,Q applicando opportunamente anche le proprietà delle potenza. Valutare l ordine di grandezza dei risultati. Padroneggiare l uso della lettera come mero simbolo e come variabile, eseguire le operazioni con i polinomi, scomporre in fattori e semplificare espressioni algebriche. Risolvere equazioni e sistemi di equazioni di primo e secondo grado e utilizzarle per la soluzione di problemi anche a carattere geometrico. Risolvere disequazioni e sistemi di disequazioni. I numeri: naturali, interi, razionali espressi in forma frazionaria e decimale, irrazionali. Le espressioni letterali e i polinomi. Equazioni numeriche di primo e secondo grado. Equazioni di grado superiore abbassabili di grado. Sistemi numerici di primo e secondo grado. Problemi algebrici o geometrici che si risolvano mediante equazioni o disequazioni, sistemi di equazioni. Gli enti fondamentali della geometria; nozioni fondamentali di geometria del piano e dello spazio. Triangoli, punti notevoli di un triangolo. Triangolo rettangolo e i teoremi di Euclide e Pitagora. Triangolo equilatero e relative proprietà notevoli. U.D.1: insiemi numerici ed operazioni in essi. U.D.2: monomi e polinomi, prodotti notevoli, scomposizioni in fattori, semplificazioni di frazioni algebriche. U.D.3: Equazioni di primo e secondo grado. Particolari equazioni di grado superiore al secondo. Sistemi lineari e sistemi di secondo grado, soluzione algebrica e in taluni casi grafica. Problemi da matematizzare e risolvere. U.D.4: disequazioni di primo grado intere e fratte, sistemi di disequazioni, disequazioni di secondo grado. Problemi che si risolvono mediante disequazioni. Attivita didattiche e strumenti consigliati Lezioni frontali e dialogate. Esercizi applicativi esplicativi svolti alla lavagna. Esercizi guidati. Appunti presi in classe e materiale fornito dal docente. Qualsiasi libro di testo relativo all argomento. Verifica Le verifiche del modulo hanno come oggetto il risultato atteso e le competenze implicate. A. Oggetto di osservazione: Conoscenza di regole, tecniche e procedure di calcolo sia numerico che algebrico. Conoscenza delle principali figure piane e delle relative caratteristiche geometriche. B. Indicatori: -sa ridurre espressioni sia numeriche che algebriche applicando regole e procedure.

2 -sa risolvere equazioni numeriche di primo, secondo grado e grado superiore utilizzando le tecniche appropriate. -sa risolvere equazioni letterali di primo grado e ne utilizza il procedimento per ricavare le formule inverse. -sa descrivere le principali figure geometriche piane e le relative proprietà. - sa applicare i teoremi relativi al triangolo rettangolo. -sa tradurre un problema in forma algebrica e risolverlo. C. Modalità di verifica: Verifiche scritte: almeno una per ogni U.D. Verifiche orali, interventi dal posto, esercizi svolti alla lavagna, lavori di gruppo formativi.

3 Percorso di istruzione di II livello, indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica Meccatronica Disciplina: Matematica Unità di Apprendimento n.2: Goniometria e Trigonometria DURATA PREVISTA Competenza Abilità Ore in presenza 24 Ore a distanza 0 Totale ore 24 correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi di riferimento. Ridurre espressioni goniometriche con angoli espressi in gradi o radianti. Risolvere equazioni goniometriche elementari. Applicare la trigonometria alla soluzione di triangoli. Conoscenza Unità Didattiche Angoli orientati e loro misura in gradi o radianti. Seno e coseno di angoli orientati. La prima e la seconda relazione fondamentale della goniometria. Grafici delle funzioni goniometriche e analisi qualitativa. Teoremi relativi al triangolo rettangolo, teorema della corda, teorema dei seni(eulero) teorema del coseno(carnot) U.D.1: Angoli e angoli orientati, definizione di seno e coseno di un angolo. La circonferenza goniometrica e i valori delle funzioni goniometriche negli angoli fondamentali. La prima relazione fondamentale della goniometria. Espressioni goniometriche con angoli in gradi o radianti. La seconda relazione fondamentale. Grafici delle funzioni goniometriche. Attivita didattiche e strumenti consigliati U.D.2:Teoremi relativi al triangolo rettangolo, teorema della corda. Teorema dei seni. Teorema delle proiezioni e teorema del coseno. Applicazione per la soluzione di triangoli. U.D.3: Equazioni goniometriche elementari. Equazioni goniometriche di secondo grado, equazioni che si riconducano ad elementari. Lezioni frontali e dialogate. Esercizi applicativi esplicativi svolti alla lavagna. Esercizi guidati. Appunti presi in classe e materiale fornito dal docente. Qualsiasi libro di testo relativo all argomento. Verifica Le verifiche del modulo hanno come oggetto il risultato atteso e le competenze implicate. A. Oggetto di osservazione: Conoscenza degli angoli orientati, del concetto di radiante e capacità di trasformare un angolo da gradi a radianti e viceversa ; saperlo rappresentare sulla circonferenza goniometrica. Conoscenza delle funzioni goniometriche e dei valori delle stesse negli angoli fondamentali. Costruzione dei grafici e

4 analisi qualitativa degli stessi. Conoscenza dei teoremi relativi al triangolo rettangolo e ai triangoli qualsiasi. B. Indicatori: -sa ridurre espressioni goniometriche con angoli espressi in gradi o radianti -sa rappresentare un angolo sulla circonferenza goniometrica noto il valore di una delle sue funzioni e ricavare il valore delle rimanenti. -sa costruire il grafico delle funzioni y = sen(x), y= cos(x), y= tang (x) e farne l analisi qualitativa. -sa risolvere equazioni goniometriche di vario tipo utilizzando le strategie opportune. - sa applicare i teoremi relativi al triangolo rettangolo e ai triangoli qualsiasi per risolvere problemi geometric C. Modalità di verifica: Verifiche scritte: almeno una per ogni U.D. Verifiche orali, interventi dal posto, esercizi svolti alla lavagna, lavori di gruppo formativi.

5 Percorso di istruzione di II livello, indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica Meccatronica Disciplina: Complementi Matematica Unità di Apprendimento n.0: Esponenziali e Logaritmi DURATA PREVISTA Ore in presenza 25 Ore a distanza 0 Totale ore 25 Competenza Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Abilità Rappresentare in un riferimento cartesiano ortogonale funzioni del tipo f(x)= a x, f(x) = log a (x) e descriverne le proprietà qualitative. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. Conoscenza Unità Didattiche Proprietà delle potenze ed equazioni esponenziali. Concetto di funzione, funzioni empiriche e matematiche e loro rappresentazione sul piano cartesiano. Dominio e codominio di una funzione. La funzione esponenziale y = a x. Il numero e. La funzione y= e x. Logaritmi e relative proprietà. Logaritmi in base 10 e in base e. La funzione logaritmo. Espressioni ed equazioni logaritmiche. U.D.1: Proprietà delle potenze ed equazioni esponenziali. U.D.2: Concetto di funzione e relativa rappresentazione grafica. Costruzione e analisi qualitativa della funzione esponenziale. U.D.3: Definizione di logaritmo. Proprietà dei logaritmi e relative applicazioni. La funzione logaritmica: costruzione del grafico e analisi qualitativa. U.D.4: Equazioni logaritmiche con calcolo del C.E. Attivita didattiche e strumenti consigliati Lezioni frontali e dialogate. Esercizi applicativi esplicativi svolti alla lavagna. Esercizi guidati. Appunti presi in classe e materiale fornito dal docente. Qualsiasi libro di testo relativo all argomento. Verifica Le verifiche del modulo hanno come oggetto il risultato atteso e le competenze implicate. A. Oggetto di osservazione: Conoscenza di regole, tecniche e procedure di calcolo. Conoscenza qualitativa della funzione esponenziale e logaritmica. B. Indicatori: -sa costruire il grafico della funzione esponenziale o logaritmica data la sua espressione analitica e ne sa descrivere gli aspetti qualitativi. -sa risolvere equazioni esponenziali di vario tipo applicando opportunamente le proprietà delle potenze ed utilizzando la strategia più efficace. -sa risolvere espressioni ed equazioni logaritmiche applicando le proprietà dei logaritmi e valutando l accettabilità delle soluzioni. C. Modalità di verifica: Verifiche scritte con esercizi applicativi e costruzione di grafici. Verifiche orali, interventi dal posto, esercizi svolti alla lavagna, esercizi formativi anche di gruppo.

6

7 Percorso di istruzione di II livello, indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica Meccatronica Disciplina: Complementi di Matematica Unità di Apprendimento n.2:numeri complessi e complementi di analisi matematica. DURATA PREVISTA Competenza Abilità Ore in presenza 33 Ore a distanza 0 Totale ore 33 Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Definire i numeri immaginari e i numeri complessi. Rappresentare i complessi nelle varie forme ed operare con essi. Definire luoghi geometrici e ricavarne le equazioni in forma cartesiana, polare, parametrica. Descrivere le proprietà di curve che trovano applicazione nella cinematica. Utilizzare l integrazione definita in applicazioni peculiari della meccanica. Conoscenza Numeri reali, numeri immaginari e numeri complessi. Luoghi geometrici: trasformazione in forma polare o parametrica di coniche e di alcune curve notevoli. Calcolo integrale. Teoremi di Guldino. Unità Didattiche U.D.1:definizione di numero immaginario, potenze successive di i. Numeri complessi e loro rappresentazione sul piano di Gauss. Espressione di un complesso in forma algebrica, cartesiana, polare, trigonometrica ed esponenziale. Operazioni con numeri complessi. Attivita didattiche e strumenti consigliati U.D.2: Le coniche come luoghi geometrici e loro espressione in forma polare o parametrica. U.D.3: Il problema delle aree e l integrale definito. Volume di un solido di rotazione. Baricentro di una figura piana. Lezioni frontali e dialogate. Esercizi applicativi esplicativi svolti alla lavagna. Esercizi guidati. Appunti presi in classe e materiale fornito dal docente. Qualsiasi libro di testo relativo all argomento. Verifica Le verifiche del modulo hanno come oggetto il risultato atteso e le competenze implicate. A. Oggetto di osservazione: Conoscenza di regole, tecniche e procedure di calcolo. Conoscenza dei luoghi geometrici e delle proprietà qualitative delle funzioni.

8 Conoscenza e interpretazione delle coordinate polari e delle coordinate parametriche. Abilità nell applicazione di tecniche e procedure di calcolo. B. Indicatori: -sa calcolare le potenze successive di i - conosce la definizione di numero complesso, lo sa rappresentare sul piano di Gauss ed è in grado di trasformarlo nelle diverse forme. -sa eseguire operazioni con numeri complessi nelle diverse forme. -sa trasformare una curva data in forma polare o parametrica in forma cartesiana. -sa applicare il calcolo dell integrale definito alla determinazione dell area di una superficie piana, della lunghezza di una curva e del baricentro di una figura piana (teoremi di Guldino). C. Modalità di verifica: Verifiche scritte: almeno una per ogni U.D. Verifiche orali, interventi dal posto, esercizi svolti alla lavagna, lavori di gruppo formativi.

9 Percorso di istruzione di II livello, indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica Meccatronica Disciplina: Matematica Unità di Apprendimento n.3: Rette e Coniche DURATA PREVISTA Ore in presenza 25 Ore a distanza 0 Totale ore 25 Competenza Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Abilità Conoscenza Unità Didattiche Rappresentare punti e rette nel piano cartesiano; studiare mutua posizione di due rette nel piano. Scrivere l equazione di una retta sotto date condizioni. Definire luoghi geometrici e ricavarne le equazioni in coordinate cartesiane. Definire le coniche come luoghi e come sezioni. Osservare la presenza di coniche nella realtà. Piano cartesiano ortogonale e punti. La retta. Le coniche come luogo geometrico e loro rappresentazione. U.D.1: Piano cartesiano, distanza tra due punti, punto medio del segmento, baricentro di un triangolo. U.D.2: La retta come luogo geometrico: equazioni degli assi, delle bisettrici dei quadranti, delle parallele agli assi. Equazione della retta in forma implicita ed esplicita, rappresentazione della retta. Equazione della retta sotto date condizioni. Rette parallele e perpendicolari. U.D.3: Le coniche come luoghi geometrici e come intersezione di un cono indefinito con un piano. Le coniche nella realtà. Circonferenza Parabola Ellisse Iperbole, iperbole equilatera riferita agli assi e agli asintoiti, la funzione omografica. Attivita didattiche e strumenti consigliati Lezioni frontali e dialogate. Esercizi applicativi esplicativi svolti alla lavagna. Esercizi guidati. Appunti presi in classe e materiale fornito dal docente. Qualsiasi libro di testo relativo all argomento. Verifica Le verifiche del modulo hanno come oggetto il risultato atteso e le competenze implicate. A. Oggetto di osservazione: Conoscenza di regole, tecniche e procedure di calcolo. Conoscenza delle condizioni di appartenenza, parallelismo e perpendicolarità Conoscenza del concetto di luogo geometrico e capacità di tradurlo algebricamente. B. Indicatori: -sa rappresentare punti, rette e coniche sul piano cartesiano. -sa calcolare la distanza tra due punti, determinare le coordinate del punto medio, scrivere l equazione di una retta passante per due punti o parallela o perpendicolare ad una retta data. -sa scrivere l equazione dell asse di un segmento come luogo geometrico -sa determinare la reciproca posizione tra due rette sia algebricamente che graficamente. -sa scrivere l equazione di una conica a partire dalla sua definizione come luogo. -sa riconoscere erappresentare una conica data la sua equazione cartesiana.

10 C. Modalità di verifica: Verifiche scritte con esercizi applicativi e costruzione di grafici. Verifiche orali, interventi dal posto, esercizi svolti alla lavagna, esercizi formativi anche di gruppo.

11 Percorso di istruzione di II livello, indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica Meccatronica Disciplina: Matematica Unità di Apprendimento n.4: Elementi di analisi matematica DURATA PREVISTA Ore in presenza 33 Ore a distanza 0 Totale ore 33 Competenza Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Abilità Calcolare il dominio di una funzione. Calcolare limiti di successioni e funzioni. Analizzare la continuità e la discontinuità di una funzione. Calcolare la derivata di funzioni elementari e funzioni composte. Descrivere le proprietà qualitative di una funzione e costruirne il grafico. Conoscenza Insieme dei numeri reali e topologia su R. Funzioni reali di variabile reale e loro classificazione. Dominio di una funzione e relativa determinazione. Zeri di una funzione e segno. Continuità e limite di una funzione. Limiti notevoli. Il numero e. Concetto di derivata prima di una funzione, la derivata seconda. Proprietà locali e globali di una funzione reale. Unità Didattiche U.D.1: Insieme dei numeri reali e topologia su R: insiemi e intervalli, punti isolati e punti di accumulazione. Attivita didattiche e strumenti consigliati U.D.2: Funzioni reali di variabile reale e loro classificazione: algebriche e trascendenti. Le funzioni fondamentali. Funzioni definite per casi in cui compaiano funzioni elementari note. Calcolo del dominio in funzioni algebriche razionali e irrazionali e in funzioni trascendenti. Zeri della funzione, intersezione assi e positività. U.D.3: Concetto di limite per x che tende ad un valore finito o all. Continuità di una funzione e calcolo di limiti. Le forme indeterminate e le tecniche di eliminazione. Limiti notevoli. Il numero e. Punti di discontinuità e relativa classificazione. Asintoti e loro ricerca. Grafico probabile di una funzione. U.D.4: Rapporto incrementale e derivata prima di una funzione calcolata in un suo punto. Significato geometrico di derivata prima. Calcolo della tangente e della normale ad una funzione in un suo punto. La funzione derivata prima: Derivate fondamentali e regole di derivazione. Studio del segno della derivata prima e determinazione dell andamento della funzione. Ricerca dei punti stazionari. Punti di massimo e minimo relativo, punti di flesso a tangente orizzontale. La derivata seconda e la concavità della curva; i punti di flesso e la tangente inflessionale. Continuità e non derivabilità in un punto: cuspidi, punti angolosi, flessi verticali. U.D.5: Studio qualitativo della funzione e rappresentazione grafica. Lezioni frontali e dialogate. Esercizi applicativi esplicativi svolti alla lavagna. Esercizi guidati. Appunti presi in classe e materiale fornito dal docente. Qualsiasi libro di testo relativo all argomento. Verifica Le verifiche del modulo hanno come oggetto il risultato atteso e le competenze implicate. A. Oggetto di osservazione:

12 Conoscenza di regole, tecniche e procedure di calcolo sia numerico che algebrico, che proprio dell anali matematica. Conoscenza delle principali funzioni e delle relative caratteristiche. B. Indicatori: -sa classificare una funzione, calcolarne il dominio e riconoscerne eventuali simmetrie notevoli. -sa determinare le intersezioni con gli assi e il segno della funzione. -sa calcolare limiti eliminando le eventuali forme indeterminate e li utilizza nella ricerca degli eventuali asintoti. -sa calcolare la derivata prima, ne conosce il significato geometrico e lo utilizza per studiare l andamento della funzione. - sa calcolare la derivata seconda e la utilizza per determinare la concavità della curva. -sa studiare qualitativamente una funzione a partire dalla sua espressione analitica e costruirne il grafico. -sa rappresentare graficamente una funzione conoscendone gli aspetti qualitativi e, in casi semplici riesce a determinarne la possibile espressione analitica. C. Modalità di verifica: Verifiche scritte: almeno una per ogni U.D. Verifiche orali, interventi dal posto, esercizi svolti alla lavagna, lavori di gruppo formativi.

13 Percorso di istruzione di II livello, indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia articolazione Meccanica Meccatronica Disciplina: Matematica Unità di Apprendimento n.4: Elementi di analisi matematica DURATA PREVISTA Competenza Abilità Ore in presenza 33 Ore a distanza 0 Totale ore 33 Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Calcolare l integrale indefinito di funzioni elementari. Calcolare l integrale indefinito di funzioni utilizzando tecniche di integrazione. Calcolare l integrale definito. Calcolare l area di una parte finita di piano. Calcolare il volume di un solido di rotazione. Conoscenza Unità Didattiche Primitive di una funzione e integrale indefinito. Proprietà dell integrale indefinito. Integrali indefiniti immediati. Integrali di funzioni di funzioni anche riconducibili a immediati mediante semplici cambiamenti di variabile. Tecniche di integrazione: per decomposizione, per parti, di funzioni algebriche razionali fratte. Integrale definito. Teorema fondamentale, teorema della media. Il problema delle aree. Volume di un solido di rotazione. U.D.1: Primitive di una funzione e integrale indefinito. Proprietà dell integrale indefinito. Integrali indefiniti immediati. U.D.2: Integrali di funzioni di funzioni. Integrali per sostituzione. Tecnica di integrazione per parti. Integrazione di funzioni algebriche razionali fratte nei vari casi. U.D.3: Il problema delle aree e l integrale definito U.D.4: Rapporto incrementale e derivata prima di una funzione calcolata in un suo punto. Significato geometrico di derivata prima. Calcolo della tangente e della normale ad una funzione in un suo punto. La funzione derivata prima: Derivate fondamentali e regole di derivazione. Studio del segno della derivata prima e determinazione dell andamento della funzione. Ricerca dei punti stazionari. Punti di massimo e minimo relativo, punti di flesso a tangente orizzontale. La derivata seconda e la concavità della curva; i punti di flesso e la tangente

14 Attivita didattiche e strumenti consigliati inflessionale. Continuità e non derivabilità in un punto: cuspidi, punti angolosi, flessi verticali. U.D.5: Studio qualitativo della funzione e rappresentazione grafica. Lezioni frontali e dialogate. Esercizi applicativi esplicativi svolti alla lavagna. Esercizi guidati. Appunti presi in classe e materiale fornito dal docente. Qualsiasi libro di testo relativo all argomento. Verifica Le verifiche del modulo hanno come oggetto il risultato atteso e le competenze implicate. A. Oggetto di osservazione: Conoscenza di regole, tecniche e procedure di calcolo sia numerico che algebrico, che proprio dell anali matematica. Conoscenza delle principali funzioni e delle relative caratteristiche. B. Indicatori: -sa classificare una funzione, calcolarne il dominio e riconoscerne eventuali simmetrie notevoli. -sa determinare le intersezioni con gli assi e il segno della funzione. -sa calcolare limiti eliminando le eventuali forme indeterminate e li utilizza nella ricerca degli eventuali asintoti. -sa calcolare la derivata prima, ne conosce il significato geometrico e lo utilizza per studiare l andamento della funzione. - sa calcolare la derivata seconda e la utilizza per determinare la concavità della curva. -sa studiare qualitativamente una funzione a partire dalla sua espressione analitica e costruirne il grafico. -sa rappresentare graficamente una funzione conoscendone gli aspetti qualitativi e, in casi semplici riesce a determinarne la possibile espressione analitica. C. Modalità di verifica: Verifiche scritte: almeno una per ogni U.D. Verifiche orali, interventi dal posto, esercizi svolti alla lavagna, lavori di gruppo formativi.

15

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UdA n. 1 Titolo: Disequazioni algebriche Saper esprimere in linguaggio matematico disuguaglianze e disequazioni Risolvere problemi mediante l uso di disequazioni algebriche Le disequazioni I principi delle

Dettagli

Conoscenze. L operazione di divisione (la divisione di due polinomi) - La divisibilità fra polinomi (la regola di Ruffini, il teorema. del resto.

Conoscenze. L operazione di divisione (la divisione di due polinomi) - La divisibilità fra polinomi (la regola di Ruffini, il teorema. del resto. Classe: TERZA (Liceo Artistico) Pagina 1 / 2 della Matematica La scomposizione dei polinomi in fattori primi L operazione di divisione (la divisione di due polinomi) - La divisibilità fra polinomi (la

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017/18 Classe 1^ e 2^ Ps (serale)

SCHEDA PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017/18 Classe 1^ e 2^ Ps (serale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

ITI M.FARADAY Programmazione Modulare a.s Matematica

ITI M.FARADAY Programmazione Modulare a.s Matematica CLASSI: TERZE Materia: MATEMATICA e COMPLEMENTI Ore settimanali previste: 4 Matematica modulo Titolo Modulo Titolo unità didattiche del modulo Ore previste Periodo mensile Competenze MODULO 1 RACCORDO

Dettagli

Programmazione per Obiettivi Minimi. Matematica Primo anno

Programmazione per Obiettivi Minimi. Matematica Primo anno Programmazione per Obiettivi Minimi Matematica Primo anno Saper operare in N, Z e Q. Conoscere e saper applicare le proprietà delle potenze con esponente intero e relativo. Saper operare con i monomi.

Dettagli

CLASSI: TerzeMateria: MATEMATICA e COMPLEMENTIOre settimanali previste: 4

CLASSI: TerzeMateria: MATEMATICA e COMPLEMENTIOre settimanali previste: 4 CLASSI: TerzeMateria: MATEMATICA e COMPLEMENTIOre settimanali previste: 4 modulo Titolo Modulo Titolo unità didattiche Ore previste Periodo Competenze Modulo 1 RACCORDO CON IL BIENNIO EQUAZIONI (SISTEMI)

Dettagli

ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, Castellanza

ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, Castellanza Tel. 0331 635718 fax 0331 679586 info@isisfacchinetti.it www.isisfacchinetti.it ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, 5-21053 Castellanza PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Rev. 0 del 13/07/15 PIANO DI

Dettagli

una funzione mediante le altre. Risolvere triangoli. saper applicare la trigonometria sia a problemi geometrici che a casi pratici

una funzione mediante le altre. Risolvere triangoli. saper applicare la trigonometria sia a problemi geometrici che a casi pratici Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

CLASSI: TERZE Materia: MATEMATICA e COMPLEMENTI Ore settimanali previste: 4

CLASSI: TERZE Materia: MATEMATICA e COMPLEMENTI Ore settimanali previste: 4 CLASSI: TERZE Materia: MATEMATICA e COMPLEMENTI Ore settimanali previste: 4 N. modulo Titolo Modulo Titolo unità didattiche del modulo Ore previste Periodo mensile Competenze 1 Raccordo con il biennio

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di MATEMATICA

CURRICOLO DISCIPLINARE di MATEMATICA Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Archimede" Rosolini (SR) a.s. 2018/2019 CURRICOLO DISCIPLINARE di MATEMATICA DIPARTIMENTO DI Matematica Fisica LICEO ITIS IPCT INDIRIZZO Servizi Commerciali

Dettagli

ITI M.FARADAY PROGRAMMAZIONE DIDATTICA a.s CLASSI: TERZE Materia: MATEMATICA e COMPLEMENTI Ore settimanali previste: 4.

ITI M.FARADAY PROGRAMMAZIONE DIDATTICA a.s CLASSI: TERZE Materia: MATEMATICA e COMPLEMENTI Ore settimanali previste: 4. CLASSI: TERZE Materia: MATEMATICA e COMPLEMENTI Ore settimanali previste: 4 Matematica MACRO UNITÀ PREREQUISITI TITOLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO COMPETENZE PREVISTE PERIODO RACCORDO CON IL BIENNIO U.D.A.1:

Dettagli

ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, Castellanza

ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, Castellanza Tel. 0331 635718 fax 0331 679586 info@isisfacchinetti.it www.isisfacchinetti.it ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, 5-21053 Castellanza PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Rev. 0 del 13/07/15 PIANO DI

Dettagli

N.I413R UNI EN ISO 9001:2008

N.I413R UNI EN ISO 9001:2008 Anno scolastico 2014/ 2015 Classe Sezione Indirizzo Materia Terza AM Meccatronica Matematica Docente Nome e cognome Maria Cavalieri Firma PERCORSO FORMATIVO E DIDATTICO Modulo n.1: equazioni, disequazioni

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

Programma di MATEMATICA

Programma di MATEMATICA Plesso «ALESSANDRO VOLTA» Programma di MATEMATICA Classe 4 a L Indirizzo LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE Anno Scolastico 2018-2019 1.FUNZIONI 1.1 Definizione di funzione 1.2 Funzioni iniettive, suriettve,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi, Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO PRIMO BIENNIO

ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi, Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO PRIMO BIENNIO ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi,60-26845 Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO 2015-2016 PRIMO BIENNIO Disciplina MATEMATICA. Finalità formative (in coerenza con le linee guida previste

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI - Anno Scolastico 2018/2019

OBIETTIVI MINIMI - Anno Scolastico 2018/2019 CLASSI: Prime Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, Individuare strategie Confrontare e analizzare figure geometriche, individuandone invarianti e relazioni. Utilizzare

Dettagli

Programma di MATEMATICA

Programma di MATEMATICA Classe 3B Indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA 1. MODULO 1: GEOMETRIA ANALITICA La parabola: la parabola come luogo geometrico del piano. Rappresentazione della parabola nel piano cartesiano e ricerca

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMA SVOLTO Classe 1^ Ps (serale)

SCHEDA PROGRAMMA SVOLTO Classe 1^ Ps (serale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

Contenuti del programma di Matematica. Classe Terza

Contenuti del programma di Matematica. Classe Terza Contenuti del programma di Matematica Classe Terza A.S. 2014/2015 Tema Contenuti GEOMETRIA Misura della lunghezza della circonferenza e NEL PIANO area del cerchio. COMLEMENT Equazioni e disequazioni con

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE A. MARTINI - SCHIO MATEMATICA

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE A. MARTINI - SCHIO MATEMATICA ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE A. MARTINI - SCHIO LICEO ARTISTICO - Dipartimento di Matematica e Fisica MATEMATICA Finalità della Matematica nel triennio è di proseguire e ampliare il processo di preparazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

MATEMATICA MATRICI DELLE COMPETENZE SECONDO BIENNIO

MATEMATICA MATRICI DELLE COMPETENZE SECONDO BIENNIO MATRICI DELLE COMPETENZE SECONDO BIENNIO Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare consapevolmente

Dettagli

matematica classe terza Liceo scientifico

matematica classe terza Liceo scientifico LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI Anno scolastico 2013/2014 LE COMPETENZE ESSENZIALI CONSIDERATE ACCETTABILI PER LA SUFFICIENZA Si precisa che gli obiettivi indicati sono da raggiungere in relazione

Dettagli

Operazioni e proprietà. Potenze e proprietà. Operazioni e proprietà. Potenze ad esponente negativo. I prodotti notevoli

Operazioni e proprietà. Potenze e proprietà. Operazioni e proprietà. Potenze ad esponente negativo. I prodotti notevoli ITT DON BOSCO CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA A.S. 2016/17 PRIMO BIENNIO COMPETENZE: OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA 1) Saper utilizzare tecniche e procedure di calcolo aritmetico;

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G.CIGNA MONDOVI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G.CIGNA MONDOVI Docente : Degiorgis Gabriella ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G.CIGNA MONDOVI ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Programmazione di Matematica Classe III^B Meccanica, Meccatronica ed Energia Libro di testo adottato

Dettagli

Programma di MATEMATICA

Programma di MATEMATICA Classe 1 a E Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Cap. 1 I NUMERI NATURALI I numeri naturali le quattro operazioni multipli e divisori le potenze e le relative proprietà espressioni numeriche la

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA

PROGRAMMA DI MATEMATICA A.S. 2015/2016 ALGEBRA - Equazioni letterali fratte PROGRAMMA DI MATEMATICA - Disequazioni di 1 grado ad una incognita intere e frazionarie - Sistemi di disequazioni di 1 o grado in una incognita - Sistemi

Dettagli

Istituto Tecnico Nautico San Giorgio - Genova - Anno scolastico PROGRAMMA SVOLTO DI MATEMATICA

Istituto Tecnico Nautico San Giorgio - Genova - Anno scolastico PROGRAMMA SVOLTO DI MATEMATICA Classe: 1 a C Libro di testo: Bergamini Trifone Barozzi Matematica verde vol. 1 ed. Zanichelli Insiemi Definizione di insieme, rappresentazione grafica, tabulare, caratteristica di un insieme Gli insiemi

Dettagli

Programmazione disciplinare per competenze (Rif.to ALLEGATI del DPR 15 marzo 2010 n. 89)

Programmazione disciplinare per competenze (Rif.to ALLEGATI del DPR 15 marzo 2010 n. 89) Programmazione disciplinare per competenze (Rif.to ALLEGATI del DPR 15 marzo 2010 n. 89) Secondo biennio Indirizzo: IPSSAR Disciplina: MATEMATICA 1. 1 Asse culturale: matematico 1. utilizzare il linguaggio

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA

PROGRAMMA DI MATEMATICA Classe 2^ sez. A 1. Ripasso Operazioni tra polinomi, prodotti notevoli, equazioni di primo grado intere e frazionarie. Problemi risolvibili con le equazioni di primo grado. 2. Sistemi Sistemi di equazioni

Dettagli

ISTITUTO TECNICO NAUTICO SAN GIORGIO. Anno scolastico 2011/12. Classe I Sezione E. Programma di Matematica. Docente: Pasquale Roberta.

ISTITUTO TECNICO NAUTICO SAN GIORGIO. Anno scolastico 2011/12. Classe I Sezione E. Programma di Matematica. Docente: Pasquale Roberta. Anno scolastico 2011/12 Classe I Sezione E Insiemistica. - Concetto di insieme e rappresentazione di un insieme. - Sottoinsiemi - Principali operazioni fra insiemi: unione, intersezione, complementare

Dettagli

Classi: 4A inf Serale Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 3

Classi: 4A inf Serale Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 3 Classi: 4A inf Serale Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 3 Titolo unità didattiche in cui è diviso Titolo Modulo il modulo Prerequisiti per l'accesso al modulo 1: Calcolo numerico e letterale,

Dettagli

PROGRAMMA di MATEMATICA A. S. 2015/16 PRIVATISTI CLASSE PRIMA Aritmetica: Gli insiemi numerici N, Z, Q con le operazioni e le proprietà.

PROGRAMMA di MATEMATICA A. S. 2015/16 PRIVATISTI CLASSE PRIMA Aritmetica: Gli insiemi numerici N, Z, Q con le operazioni e le proprietà. CLASSE PRIMA Aritmetica: Gli insiemi numerici N, Z, Q con le operazioni e le proprietà. Utilizzare le procedure del calcolo aritmetico(a mente, per iscritto, a macchina) per calcolare espressioni aritmetiche

Dettagli

I.T.T.L. BUCCARI CAGLIARI PROGRAMMA DI MATEMATICA E COMPLEMENTI DOCENTE: PODDA GIAMPAOLO

I.T.T.L. BUCCARI CAGLIARI PROGRAMMA DI MATEMATICA E COMPLEMENTI DOCENTE: PODDA GIAMPAOLO I.T.T.L. BUCCARI CAGLIARI ANNO SCOLASTICO 2017/201 8 CLASSE II I E PROGRAMMA DI MATEMATICA E COMPLEMENTI DOCENTE: PODDA GIAMPAOLO IL PIANO CARTESIANO L ascissa di un punto su una retta: la distanza di

Dettagli

Terza BM Meccanica. Matematica. Docente

Terza BM Meccanica. Matematica. Docente Anno scolastico 2014/ 2015 Classe Sezione Indirizzo Materia Terza BM Meccanica Nome e cognome Rita Demartini Docente Firma Pagina 1 di 7 PERCORSO FORMATIVO E DIDATTICO Modulo n.1: Ripasso equazioni, disequazioni

Dettagli

Programma di MATEMATICA

Programma di MATEMATICA Classe 1 a E Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Cap. 1 I NUMERI NATURALI I numeri naturali le quattro operazioni multipli e divisori le potenze e le relative proprietà espressioni numeriche la

Dettagli

MODULI DI MATEMATICA (SECONDO BIENNIO)

MODULI DI MATEMATICA (SECONDO BIENNIO) DIPARTIMENTO SCIENTIFICO Asse* Matematico Scientifico - tecnologico Triennio MODULI DI MATEMATICA (SECONDO BIENNIO) SUPERVISORE DI AREA Prof. FRANCESCO SCANDURRA MODULO N. 1 MATEMATICA Matematico TERZA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CLASSE IV A MAT

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CLASSE IV A MAT PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CLASSE IV A MAT Docente: Passalacqua Lorena a.s. 2018-19 CLASSE: IV Modulo n : 1 TITOLO: RECUPERO TRIGONOMETRIA, FUNZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMI PERIODO: SETTEMBRE -OTTOBRE

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci Reggio Calabria. PROGRAMMA DI MATEMATICA Per la classe IV sez.d Anno scolastico 2012/13

Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci Reggio Calabria. PROGRAMMA DI MATEMATICA Per la classe IV sez.d Anno scolastico 2012/13 Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci Reggio Calabria PROGRAMMA DI MATEMATICA Per la classe IV sez.d Anno scolastico 2012/13 Modulo 1: Le coniche Geometria elementare retta e circonferenza nel piano

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO DISCIPLINA: MATEMATICA per i Licei RESPONSABILE: CONFORTI U. CLASSE: prima Liceo Artistico e Musicale Utilizzare le tecniche e le procedure

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2018/2019 Classe: 1^A Amministrazione Finanza e Marketing Disciplina: Matematica Prof. Andrea Vianello

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2018/2019 Classe: 1^A Amministrazione Finanza e Marketing Disciplina: Matematica Prof. Andrea Vianello Classe: 1^A Amministrazione Finanza e Marketing Mod.1 Calcolo numerico Insiemistica: significato di insieme, intersezione, unione, appartenenza. Gli insiemi numerici N, Z, Q e R. Multipli e divisori di

Dettagli

Classe III Aritmetica e Algebra Dati e previsioni Geometria Geometria

Classe III Aritmetica e Algebra Dati e previsioni Geometria Geometria Classe III U. D. 1 Equazioni e disequazioni (ripasso) Aritmetica e Algebra Equazioni algebriche numeriche con δ 2. Disequazioni algebriche numeriche con δ 2. Sistemi di equazioni e/o disequazioni algebriche

Dettagli

LICEO ARTISTICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA

LICEO ARTISTICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA Istituto Istruzione Superiore A. Venturi Modena Liceo artistico - Istituto Professionale Grafica Via Rainusso, 66-41124 MODENA Sede di riferimento (Via de Servi, 21-41121 MODENA) tel. 059-222156 / 245330

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO RINALDO.D AQUINO MONTELLA ITIS BAGNOLI IRPINO PROGRAMMA SVOLTO A.S Materia: MATEMATICA Classe : 3 A Prof.

LICEO SCIENTIFICO RINALDO.D AQUINO MONTELLA ITIS BAGNOLI IRPINO PROGRAMMA SVOLTO A.S Materia: MATEMATICA Classe : 3 A Prof. LICEO SCIENTIFICO RINALDO.D AQUINO MONTELLA ITIS BAGNOLI IRPINO PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017-18 Materia: MATEMATICA Classe : 3 A Prof. PARENTI Luigi LA RETTA SUL PIANO CARTESIANO - Coordinate cartesiane.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE III Geometri. ORGANIZZAZIONE MODULARE (Divisa in unità didattiche) MODULO TITOLO DEL MODULO ORE PREVISTE A Richiami di algebra 30

PROGRAMMAZIONE III Geometri. ORGANIZZAZIONE MODULARE (Divisa in unità didattiche) MODULO TITOLO DEL MODULO ORE PREVISTE A Richiami di algebra 30 PROGRAMMAZIONE III Geometri ORGANIZZAZIONE MODULARE (Divisa in unità didattiche) MODULO TITOLO DEL MODULO ORE PREVISTE A Richiami di algebra 30 B Geometria analitica 32 C Goniometria 30 D Trigonometria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE DI MATEMATICA PER LA CLASSE III LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO LINGUISTICO LICEO MUSICALE- LICEO COREUTICO L.E.S.

PROGRAMMAZIONE MODULARE DI MATEMATICA PER LA CLASSE III LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO LINGUISTICO LICEO MUSICALE- LICEO COREUTICO L.E.S. PROGRAMMAZIONE MODULARE DI MATEMATICA PER LA CLASSE III LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO LINGUISTICO LICEO MUSICALE- LICEO COREUTICO L.E.S. Titolo del modulo LA DIVISIONE FRA POLINOMI E LA SCOMPOSIZIONE

Dettagli

Classi: 4A inf Sirio Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 3

Classi: 4A inf Sirio Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 3 Classi: 4A inf Sirio Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 3 Titolo unità didattiche in cui è diviso Titolo Modulo il modulo Prerequisiti per l'accesso al modulo 1: Calcolo numerico e letterale,

Dettagli

Programma svolto. Anno scolastico DISCIPLINA MATEMATICA CLASSE V SEZ. C CORSO SCIENZE APPLICATE CONTENUTI DISCIPLINARI

Programma svolto. Anno scolastico DISCIPLINA MATEMATICA CLASSE V SEZ. C CORSO SCIENZE APPLICATE CONTENUTI DISCIPLINARI I.T.C.G. L. EINAUDI ISTITUTO D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE LICEO SCIENTIFICO G. BRUNO MURAVERA Programma svolto Anno scolastico 2017-2018 DISCIPLINA MATEMATICA CLASSE V SEZ. C CORSO SCIENZE APPLICATE

Dettagli

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed acquisire

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed acquisire PIANO DELLE UNITA DI APPRENDIMENTO Indirizzo ELETTROMECCANICO Articolazione 3 PERIODI Classe III - IV Disciplina: Matematica / Prof. Dell Osso UDA n. Titolo ore aula ore fad totale ore periodo di svolgimento

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO DISCIPLINA: MATEMATICA RESPONSABILE: CAGNESCHI F. IMPERATORE D. CLASSE: prima Liceo Artistico e Musicale - Numeri naturali, interi, razionali

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: professionale

Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: professionale Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: professionale DISCIPLINA: MATEMATICA RESPONSABILE: CAGNESCHI F. - IMPERATORE D. CLASSE/INDIRIZZO: prima servizi commerciali Utilizzare le tecniche

Dettagli

I.S.I.S.S. G. GALILEI PIANO DI LAVORO ANNUALE A. S. 2018/2019

I.S.I.S.S. G. GALILEI PIANO DI LAVORO ANNUALE A. S. 2018/2019 I.S.I.S.S. G. GALILEI PIANO DI LAVORO ANNUALE A. S. 2018/2019 Disciplina: MATEMATICA Classe: 3B RIM Docenti: Chiara Montali Indice degli argomenti Modulo n Titolo del modulo Durata (ore) 3.0 RECUPERO E

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA classe terza economico/turistico:

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA classe terza economico/turistico: PROGRAMMAZIONE MATEMATICA classe terza economico/turistico: Denominazione UDA n. 1 Disequazioni, in una variabile, di grado superiore al secondo e sistemi di disequazioni Prerequisiti Saper risolvere equazioni

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE ALESSANDRO ANTONELLI

LICEO SCIENTIFICO STATALE ALESSANDRO ANTONELLI LICEO SCIENTIFICO STATALE ALESSANDRO ANTONELLI Via Toscana, 20 28100 NOVARA 0321 465480/458381 0321 465143 lsantone@liceoantonelli.novara.it http://www.liceoantonelli.novara.it C.F.80014880035 Cod.Mecc.

Dettagli

SCHEDA ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA A. S. 2017/18

SCHEDA ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA A. S. 2017/18 Nome e cognome del docente: Disciplina insegnata: Libro/i di testo in uso: Tiziana Paoli Matematica M. Bergamini, G. Barozzi, A. Trifone, Manuale blu 2.0 di matematica, Seconda edizione, vol. 3A e vol.

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Federico II di Svevia Indirizzi: Liceo Scientifico Classico Linguistico Artistico e Scienze Applicate Via G. Verdi, 1 85025 MELFI (PZ) Tel. 097224434/35 Cod. Min.: PZIS02700B

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA DISCIPLINA :MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA DISCIPLINA :MATEMATICA Anno Scolastico 2014-2015 Istituto PROFESSIONALE grafico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA DISCIPLINA :MATEMATICA PRIMO BIENNIO CLASSI PRIME OBIETTIVI GENERALI/ FINALITA' Alla fine del primo biennio,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Unione Europea Regione Sicilia Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Generale ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. MARCONI EDILIZIA ELETTRONICA e

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO DISCIPLINA: MATEMATICA per i Licei RESPONSABILE: CONFORTI U. CLASSE: prima Liceo Artistico e Musicale Comunicazione nella madrelingua Competenza

Dettagli

Competenze. -Saper semplificare le frazioni algebriche -Saper eseguire le operazioni con le frazioni algebriche

Competenze. -Saper semplificare le frazioni algebriche -Saper eseguire le operazioni con le frazioni algebriche Disciplina MATEMATICA Secondo biennio e anno conclusivo Liceo Economico sociale Classe terza Finalità Conoscenze Obiettivi minimi Finalitàdella matematica nel corso del secondo biennio è di proseguire

Dettagli

Istituto Fogazzaro. Programma di Matemetica. Anno Scolastico 2014/2015. Classe III. Equazioni di II grado

Istituto Fogazzaro. Programma di Matemetica. Anno Scolastico 2014/2015. Classe III. Equazioni di II grado Programma di Matemetica Anno Scolastico 2014/2015 Classe III Equazioni di II grado Equazioni di secondo grado complete, formula risolutiva Scomposizione di un equazione di II grado Equazioni di secondo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIALE MATEMATICA. CAPACITA MODULO 0: RIPASSO Equazioni intere e fratte di primo e secondo grado

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIALE MATEMATICA. CAPACITA MODULO 0: RIPASSO Equazioni intere e fratte di primo e secondo grado PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIALE MATEMATICA CLASSE TERZA IPS COMPETENZE 42) Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE MATEMATICA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE MATEMATICA CLASSE TERZA IPC COMPETENZE 42) Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico

Dettagli

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO TECN. TECNOLOGICO ELETTRONICA ELETTROTECNICA MATERIA MATEMATICA ANNO DI CORSO TERZO

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO TECN. TECNOLOGICO ELETTRONICA ELETTROTECNICA MATERIA MATEMATICA ANNO DI CORSO TERZO INDICE DELLE UFC DENOMINAZIONE 1 EQUAZIONI, DISEQUAZIONI, SISTEMI 2 GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA 3 GEOMETRIA ANALITICA E LE CONICHE TIPOLOGIA VERIFICHE Test a completamento Domande aperte Esercizi Problemi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA a.s

PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA a.s PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA a.s. 2009-2010 Insegnante Classe Materia preventivo Battistella Fulvia 5ST matematica 132 titolo set ott nov dic gen feb mar apr mag giu prev 5.1 TRIGONOMETRIA x x x 20 5.2 CALCOLO

Dettagli

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO PER IL TURISMO MATERIA MATEMATICA ANNO DI CORSO CLASSE TERZA

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO PER IL TURISMO MATERIA MATEMATICA ANNO DI CORSO CLASSE TERZA INDICE DELLE UFC N. DENOMINAZIONE 1 PIANO CARTESIANO E RETTA 2 DISEQUAZIONI DI 1 E 2 GRADO E SISTEMI DI 1 GRADO 3 CONICHE: PARABOLA E DISEQUAZIONI DI 2 GRADO, ELLISSE E IPERBOLE 4 FUNZIONI ESPONENZIALI

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Programma di MATEMATICA

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Programma di MATEMATICA 1. MODULO 1: RICHIAMI DI CALCOLO LETTERALE La scomposizione di polinomi e le operazioni con le frazioni algebriche 2. MODULO 2: LE EQUAZIONI Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale Classe 1

Dettagli

Linee guida per la programmazione di Matematica delle classi Prima e Seconda ITIS - ITAS

Linee guida per la programmazione di Matematica delle classi Prima e Seconda ITIS - ITAS ALLEGATO 1 Linee guida per la programmazione di Matematica delle classi Prima e Seconda ITIS - ITAS Ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento nel primo biennio il docente persegue nella

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag 1 di 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s 2013 / 2014 Classe: TERZA Sez. A INDIRIZZO: CAPITANI Docente : Prof. Giorgio Sconamila Pag 2 di 5 ANALISI DELLA SITUAZIONE DI

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE E.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE E. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE E.FERRARI Istituto Professionale per i servizi per l Enogastronomia

Dettagli

1 EQUAZIONI E FUNZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE

1 EQUAZIONI E FUNZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE INDICE DELLE UFC N. DENOMINAZIONE 1 EQUAZIONI E FUNZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE 2 GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA 3 SUCCESSIONI E PROGRESSIONI 4 STUDIO DI FUNZIONI: DOMINIO E LIMITI n.b. Solo per l anno

Dettagli

Matematica classi prime

Matematica classi prime Matematica classi prime COMPETENZE sotto forma grafica ABILITA Calcolare il valore di un espressione numerica Applicare le proprietà delle potenze Tradurre una frase in un espressione, sostituire alle

Dettagli

Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci Foligno

Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci Foligno Curricolo di Matematica Triennio Classi Terze Competenze Abilità Conoscenze Saper risolvere triangoli rettangoli e triangoli qualunque. Saper applicare i teoremi studiati per risolvere problemi di geometria

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA

PROGRAMMA DI MATEMATICA PROGRAMMA DI MATEMATICA Classe 1 A /1 B GRAFICA anno scolastico 2015-2016 La teoria degli insiemi Il concetto di insieme, il simbolo di appartenenza, la rappresentazione grafica di Eulero- Venn, la rappresentazione

Dettagli

NUMERI NATURALI: - Ripetizione dei numeri naturali e delle quattro operazioni con relative proprieta

NUMERI NATURALI: - Ripetizione dei numeri naturali e delle quattro operazioni con relative proprieta PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 1^B/ 1C DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA DELL I.I.S. VIA SILVESTRI 301 ANNO SCOLASTICO 2018-2019 INSEGNANTE: NEGRI MARINA ALGEBRA NUMERI NATURALI:

Dettagli

CONVITTO NAZIONALE MARIA LUIGIA. Programma svolto. Definizione di funzione tra insiemi numerici. Definizione di funzioni reali a variabile reale

CONVITTO NAZIONALE MARIA LUIGIA. Programma svolto. Definizione di funzione tra insiemi numerici. Definizione di funzioni reali a variabile reale CONVITTO NAZIONALE MARIA LUIGIA Classe 3B Liceo Scientifico Anno scolastico 2011-2012 Docente: prof.ssa Paola Perego Disciplina: Matematica MODULO 1 : Funzioni Programma svolto ARGOMENTO CONOSCENZE/CONTENUTI

Dettagli

ISTITUTO TECNICO DEI TRASPORTI E LOGISTICA

ISTITUTO TECNICO DEI TRASPORTI E LOGISTICA ISTITUTO TECNICO DEI TRASPORTI E LOGISTICA NAUTICO SAN GIORGIO NAUTICO C.COLOMBO PROGRAMMA SVOLTO NELLA CLASSE IAA MATERIA : MATEMATICA INSEGNANTE : PROF. Simona TRESCA Programma di Algebra: U.D. 1 : I

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA MATEMATICA e COMPLEMENTI di MATEMATICA

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA MATEMATICA e COMPLEMENTI di MATEMATICA Tel. 0331635718 fax 0331679586 info@isisfacchinetti.it www.isisfacchinetti.it ISIS C.Facchinetti Sede: via Azimonti, 5 21053 Castellanza Modulo Gestione Qualità UNI EN ISO 9001 : 2008 PIANO STUDIO DELLA

Dettagli

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Matematica CLASSE PRIMA INDIRIZZO AFM - TUR UdA n. 1 Titolo: Calcolo aritmetico e algebrico Utilizzare le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico e algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica

Dettagli

PROGRAMMI EFFETTIVAMENTE SVOLTI DI FISICA della classe 1 F a.s. 2016/17 _ prof.ssa Stefania SCALI

PROGRAMMI EFFETTIVAMENTE SVOLTI DI FISICA della classe 1 F a.s. 2016/17 _ prof.ssa Stefania SCALI PROGRAMMI EFFETTIVAMENTE SVOLTI DI FISICA della classe 1 F CAPITOLO 1 LE GRANDEZZE FISICHE LE GRANDEZZE FISICHE La fisica e le leggi della natura Di che cosa si occupa la fisica Le grandezze fisiche Le

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti Classe: 1 M Docente: Antonio M. Povelato CAPITOLO 1 - Insiemi e numeri naturali Concetti primitivi di insieme e di elemento. Relazioni di appartenenza, inclusione e eguaglianza tra insiemi. Rappresentazione

Dettagli

MODULI DI MATEMATICA (PRIMO BIENNIO)

MODULI DI MATEMATICA (PRIMO BIENNIO) DIPARTIMENTO SCIENTIFICO Asse* Matematico Scientifico - tecnologico Biennio dell obbligo MODULI DI MATEMATICA (PRIMO BIENNIO) SUPERVISORE DI AREA Prof. FRANCESCO SCANDURRA MODULO N. 1 MATEMATICA Matematico

Dettagli

Piano di Lavoro e di Attività Didattica. Sezione. Docente. Emanuela Brocchetto. Anno scolastico 2014 / 2015

Piano di Lavoro e di Attività Didattica. Sezione. Docente. Emanuela Brocchetto. Anno scolastico 2014 / 2015 Anno scolastico 2014 / 2015 Classe Sezione Indirizzo Materia Seconda EI Biennio comune Matematica Emanuela Brocchetto Docente Operare con il simbolismo matematico. Esprimere concetti con proprietà di linguaggio.

Dettagli

Corso Online MATEMATICA PER LE SUPERIORI. Corso Matematica per le Superiori

Corso Online MATEMATICA PER LE SUPERIORI. Corso Matematica per le Superiori Corso Matematica per le Superiori Corso Online MATEMATICA PER LE SUPERIORI Accademia Domani Via Pietro Blaserna, 101-00146 ROMA (RM) info@accademiadomani.it Programma Generale del Corso Matematica per

Dettagli

PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA CLASSE 4 A B

PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA CLASSE 4 A B Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE "Emanuela Loi" Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA CLASSE 4 A B Manutenzione e Assistenza Tecnica a.s.: 2018/19

Dettagli

Nozioni elementari di calcolo letterale Conoscenza di semplici equazioni. Lezione frontale interattiva e dialogata. Esercitazioni per gruppi

Nozioni elementari di calcolo letterale Conoscenza di semplici equazioni. Lezione frontale interattiva e dialogata. Esercitazioni per gruppi Modulo n.1: Elementi di geometria analitica Ore in presenza 9 Ore a distanza 2 Totale ore 11 Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma

Dettagli

Programma di Matematica svolto durante l anno scolastico nella classe 2 sez.e

Programma di Matematica svolto durante l anno scolastico nella classe 2 sez.e Programma di Matematica svolto durante l anno scolastico 2015-2016 nella classe 2 sez.e ALGEBRA 1) Richiami sul calcolo letterale e sulle equazioni algebriche lineari ad una incognita. 2) Disequazioni

Dettagli

Programmazione di MATEMATICA e COMPLEMENTI DI MATEMATICA A. S Indirizzo: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI SECONDO BIENNIO

Programmazione di MATEMATICA e COMPLEMENTI DI MATEMATICA A. S Indirizzo: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. FAUSER NOVARA Programmazione di MATEMATICA e COMPLEMENTI DI MATEMATICA A. S. 2018-2019 Indirizzo: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI SECONDO BIENNIO Competenze di base M1 Utilizzare

Dettagli

MODULO 1 - Esponenziali e logaritmi

MODULO 1 - Esponenziali e logaritmi PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE A. S. 2014.15 DOCENTE: Gagliardi Stefano CLASSE: 3 a AT MATERIA: Matematica ASSE CULTURALE: Asse Matematico MODULO 1 - Esponenziali e logaritmi Le potenze e le proprietà delle

Dettagli

Classe 3 Sezione Indirizzo Liceo delle Scienze Applicate

Classe 3 Sezione Indirizzo Liceo delle Scienze Applicate Alessandria, Settembre 2016 Anno scolastico 2016/2017 A Classe 3 Sezione C Indirizzo Liceo delle Scienze Applicate Materia Matematica Docente/i Nome e cognome PierCarlo Barbierato Nome e cognome Firma

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: professionale

Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: professionale Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: professionale DISCIPLINA: MATEMATICA RESPONSABILE: CAGNESCHI F. IMPERATORE D. CLASSE: prima servizi commerciali Utilizzare le tecniche e le procedure

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GENERALE MATEMATICA-INFORMATICA a.s

PROGRAMMAZIONE GENERALE MATEMATICA-INFORMATICA a.s PROGRAMMAZIONE GENERALE MATEMATICA-INFORMATICA a.s. 2013-2014 GINNASIO CLASSI 4 sez. A-B-C SCIENZE UMANE CLASSI 1 sez. A-B-C-D-E-F Aritmetica e algebra Il primo anno sarà dedicato al passaggio dal calcolo

Dettagli

Programma per il recupero della carenza formativa classe 3 A PT. Libro di testo: Leonardo Sasso, Nuova Matematica a colori vol.

Programma per il recupero della carenza formativa classe 3 A PT. Libro di testo: Leonardo Sasso, Nuova Matematica a colori vol. Programma per il recupero della carenza formativa classe 3 A PT Insegnante: Giuliana Facchinelli Libro di testo: Leonardo Sasso, Nuova Matematica a colori vol. 3, Petrini MODALITA DI RECUPERO DELLA CARENZA:

Dettagli