Rubrica di ricette: Il gusto della Tradizione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rubrica di ricette: Il gusto della Tradizione"

Transcript

1 Piatti della cucina toscana, sfiziosi e facili da preparare, suggeriti da soci e dipendenti dei punti vendita. Tante idee per arricchire di buoni sapori la tua tavola e per fare il pieno di qualità e convenienza grazie a ingredienti speciali: i prodotti Coop. Collezionale tutte! Vellutata di ceci Ingredienti x 6 persone: 600 g di ceci freschi (da mettere a bagno in acqua fredda per 12 ore) 6 cucchiai di olio extravergine d oliva sale e pepe q.b. 2 spicchi d aglio 1 rametto di rosmarino 1 mazzetto di prezzemolo di Siena Fai soffriggere gli spicchi d aglio e il rametto di rosmarino in una casseruola con due cucchiai d olio. Quando l olio è bollente aggiungi i ceci ben scolati. Fai insaporire per 3 minuti, copri con acqua e metti un coperchio. Porta a ebollizione e fai cuocere per circa 2 ore e mezzo fino a quando i ceci non sono teneri. A cottura ultimata, sala i ceci, mescola e spegni la fiamma. Frulla i ceci con un frullatore a immersione. Disponi la vellutata di ceci nei singoli piatti e condisci con il restante olio, aggiungi pepe macinato e guarnisci con prezzemolo fresco. Acqua cotta 100 g di cipolla 100 g di carote 100 g di sedano basilico fresco in estate, essiccato in inverno pomodori pelati q.b. 150 g di fagioli lessati 4 uova olio extravergine di oliva sale e pepe brodo fette di pane casereccio raffermo di Colle Val d Elsa Trita finemente le verdure e cuocile bene nell olio, aggiungi il brodo per portare a cottura. In una terrina lessa i pomodori, metti sale e pepe e unisci il tutto alle altre verdure sul fuoco. Fai cuocere bene e, a cottura ultimata, aggiungi i fagioli e le uova sbattute. Prepara in una pirofila delle fettine di pane tagliate sottili e spargi sopra il composto preparato. Per finire metti un filo di olio extravergine di oliva e una grattata di pepe.

2 Pici con le briciole g di pici freschi 8-10 cucchiai di olio extravergine di oliva 200 g di pane toscano raffermo 4 spicchi di aglio rosmarino prezzemolo peperoncino pecorino di Colle Val d Elsa Togli la crosta dal pane raffermo e trita grossolanamente la mollica, fai tostare le briciole di pane in un padellino con poco olio e del rosmarino, senza farle bruciare. In una padella più grande metti 8-10 cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi di aglio tritati, due interi e del peperoncino. Quando l aglio inizia a prendere colore, spengi e togli gli spicchi interi. Cuoci i pici in abbondante acqua salata e tieni da parte un po d acqua di cottura. Una volta cotti, falli saltare nella padella con l olio e il peperoncino ed unisci il prezzemolo tritato e le briciole tostate. Se il sugo risulta troppo denso aggiungi l acqua di cottura e continua ad amalgamare. Servi con una bella spolverata di pecorino grattugiato. Farfalle con fave, pancetta e ricotta salata 350 g di farfalle 300 g di fave 150 g di pancetta affumicata 120 g di ricotta salata ½ scalogno 6 cucchiaini di olio extravergine d oliva 4 cucchiaini di finocchietto selvatico fresco peperoncino sale di Bagno a Ripoli Pulisci le fave sgranandole e versale in una terrina. A parte scalda l olio in una padella e fai rosolare lo scalogno affettato fino a renderlo dorato. Aggiungi la pancetta affumicata tagliata a listarelle sottili e falla soffriggere per un paio di minuti, metti un pizzico di peperoncino. Nel frattempo lessa le farfalle con un pizzico di sale: a 3-4 minuti dalla fine della cottura unisci le fave e cuocile insieme alla pasta. Scola le farfalle e le fave e versale nella padella dove hai fatto soffriggere la pancetta, quindi cospargi il tutto con una grattugiata di abbondante ricotta salata e il finocchietto tritato.

3 Linguine ai gamberetti e coriandoli di verdure 320 g di linguine 200 g di punte di asparagi surgelati 2 zucchine 2 peperoni colorati 2 carote 2 porri prezzemolo 2 spicchi di aglio 200 g di gamberetti parmigiano grattugiato olio d oliva basilico sale pepe di Firenze nord-ovest Monda e lava le verdure, poi taglia a rondelle i porri e le altre verdure a francobollo. In un tegame fai appassire i porri in 3 cucchiai d olio, unisci gli asparagi ancora surgelati, quindi le zucchine, i peperoni e le carote. Metti sale, pepe, mescola e fai cuocere per 8-10 minuti. A parte trita l aglio, fallo rosolare, aggiungi il prezzemolo e i gamberetti e fai cuocere per pochi minuti. Unisci i gamberetti alle verdure e fai insaporire. Fuori dal fuoco aggiungi un bel trito di basilico e un filo d olio. Lessa le linguine in abbondante acqua calda, scolale al dente, versale nella padella con il sugo di verdure e falle saltare per qualche minuto. Trasferiscile in un piatto da portata e servile ben calde. Se vuoi cospargile con abbondante parmigiano grattugiato. Malfatti di ricotta e spinaci 300 g di spinaci 300 g di ricotta 1 uovo Sale q.b. noce moscata grattugiata q.b. 25 g di burro ½ litro di besciamella 3 cucchiai di ragù 100 g di farina 200 g di parmigiano grattugiato di Siena Lessa gli spinaci, scolali, strizzali bene e su un tagliere battili con il coltello. In una terrina metti la ricotta, gli spinaci battuti, l uovo, un pizzico di sale e un po di noce moscata grattugiata. Amalgama bene il tutto fino a che il composto non è omogeneo. Imburra una pirofila, metti sul fondo la besciamella e dopo aver formato delle palline con il composto preparato ed averle passate nella farina, disponile nella pirofila. Ricoprile con la besciamella e un po di ragù. Spolvera con abbondante parmigiano grattugiato. Metti in forno a 18 per circa 20 minuti.

4 Filetto di sgombro al pane profumato su insalatina di campo, cipolla di tropea e glassa di aceto balsamico 8 filettini di sgombro 100 g di pangrattato 1 arancia 40 g di nocciole tritate 50 g di capperi sott aceto 100 g di insalatina di campo 1 cipolla di tropea glassa di aceto balsamico olio extravergine d oliva sale q.b. di San Giovanni Valdarno Prepara un pane profumato con pangrattato, scorza di arancia grattugiata, capperi e nocciole tritati. Prendi i filetti di sgombro, salali e adagiaci sopra il pane profumato; falli riposare. In una padella scalda l olio e cuoci i filetti. Una volta cotti, su un piatto di servizio metti l insalatina di campo, unisci la cipolla di Tropea e condisci il tutto con olio e sale. Poni il filetto sopra l insalata e guarnisci con un filo d olio e un filo di glassa di aceto balsamico. Porri alla pizzaiola 4 porri grossi 2 mozzarelle 200 g di passata di pomodoro 1 cucchiaio di origano 2 cucchiai di olio di oliva maggiorana sale e pepe di Bagno a Ripoli Pulisci i porri, lavali e tagliali a rondelle spesse 1 cm. Metti l olio in una padella antiaderente, aggiungi i porri e fai rosolare mescolando per 5 minuti, abbassando la fiamma e coprendo la pentola con il coperchio. Lascia appassire i porri per altri 5 minuti, metti sale e pepe, mescola e aggiungi la passata di pomodoro. Copri e cuoci per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Taglia le mozzarelle a dadini. Disponi le mozzarelle sui porri senza mescolare, spolverizza con l origano e copri. Lascia sciogliere le mozzarelle e aggiungi le foglie di maggiorana.

5 Cartoccino di seppie e pomodori alle erbette Ingredienti x 6 persone: 900 g di seppie 600 g di pomodori rossi olio d oliva sale, pepe e peperoncino q.b. erbette miste (prezzemolo, basilico, finocchietto, erba cipollina ) q.b. di Firenze nord-ovest Pulisci le seppie e cuocile in acqua bollente. Sbollenta i pomodori, privali della buccia, dei semi e tagliali a quadretti. Taglia le seppie a listarelle, unisci i pomodori e condisci con olio, sale, pepe, peperoncino e le varie erbette tagliuzzate. Poni il composto nella carta stagnola e richiudi il cartoccino. Mettere in forno a 200 per circa 10 minuti. Baccalà al finocchio 3 spicchi d aglio tritati 500 g di baccalà semi di finocchio sale, olio extravergine di oliva q.b limone q.b di Barberino di Mugello Metti in un tegame gli spicchi d aglio tritati, poi taglia il baccalà a pezzi e fai cuocere per 10 minuti. Gira, cospargi con semi di finocchio e aggiungi sale e olio. Può essere servito sia caldo che freddo. A fine cottura spremi sopra del limone.

6 Calamarata in crema di ceci, dadini di patate aromatiche e pecorino stagionato 320 g di pasta calamarata 250 g di ceci secchi o 300 g di ceci già lessati in scatola 200 g di patate 80 g di pecorino stagionato 100 ml di olio extravergine d oliva 1 vaschettina di timo e 1 di rosmarino freschi sale e pepe q.b. di San Giovanni Valdarno Sbuccia le patate e falle a cubetti, cuocile in acqua bollente e appena pronte scolale. In una ciotola metti in infusione le patate con del timo fresco e dell olio extravergine d oliva. Salta in olio e rosmarino i ceci precedentemente cotti, aggiungi 1 bicchiere di acqua di cottura e riscaldali. Cuoci la pasta e quando è al dente uniscila alla crema di ceci, aggiungi del pecorino grattugiato e riponi in un piatto di servizio. Termina unendo la dadolata di patate, il pecorino grattugiato, il pepe nero e un rigo di olio a crudo. Sovracosce di pollo avvolte con rigatino, asparagi e medaglioni di patate 8 sovracosce di pollo 100 g di rigatino affettato abbastanza sottile 12 asparagi freschi di media grandezza 200 g patate 50 g di farina ml di olio extravergine d oliva sale e pepe q.b. 4 ciuffi di rosmarino fresco 2 spicchi d aglio di San Giovanni Valdarno Cuoci gli asparagi in acqua acidulata e mettili da parte. Disossa le sovracosce e aprile a libro insaporendole con sale, pepe e rosmarino. Inserisci in ciascuna sovracoscia 3 asparagi, chiudile e avvolgile con una o due fettine di rigatino. In una padella scalda l olio extravergine d oliva con due spicchi d aglio in camicia e cuoci le sovracosce. A parte taglia a medaglioni le patate precedentemente lessate, infarinale e cuocile in padella con olio fino a che non si forma una crosta. Prepara un piatto di servizio, disponi i medaglioni di patate e, sopra, le sovracosce; termina con un filo di olio a crudo e della polvere di pepe.

7 Tortino di patate alla garfagnina 6 patate 1 uovo parmigiano grattugiato (a piacere) 1 spicchio d aglio 1 ciuffetto di prezzemolo noce moscata pane grattugiato burro sale e pepe Simona dipendente del punto vendita di Lucca Coop.fi Lessa le patate e schiacciale, lasciale raffreddare un pochino e aggiungi una noce di burro, del Parmigiano grattugiato, uno spicchio d aglio tritato finemente, della noce moscata grattugiata, sale, pepe, l uovo e il prezzemolo tritato. Mescola bene, ungi una pirofila con il burro, spolverala col pane grattugiato, stendi il composto e infine fai dei solchetti decorativi con la forchetta. Aggiungi sopra qualche fiocco di burro, una spolverata di pane grattugiato e a piacere un pochino di Parmigiano grattugiato. Metti in forno a 180 per almeno 20 minuti. Nana in umido di San Jacopo 3 spicchi d aglio tritati 500 g di baccalà semi di finocchio sale, olio extravergine di oliva q.b limone q.b Michela dipendente del punto vendita di Quarrata Coop In una casseruola con olio extravergine di oliva soffriggi una cipolla rossa, una carota, 2 coste di sedano, il tutto tritato. Dopo aggiungi il macinato e una salsiccia. Quando il macinato ha preso colore unisci un bicchiere di vino rosso, sale e la passata di pomodoro, infine l anatra divisa a metà e cuoci a fuoco lento per circa 1 ora (dipende dalla grandezza dell anatra). Il sugo che si ottiene è ottimo per condire i maccheroni di Pistoia fatti in casa.

8 Stufato mucco pisano 1 kg di muscolo di bue o coscia di vitello un trito composto da aglio e rosmarino 40 g di grasso di prosciutto 3 cucchiai di olio 100 g di salsa di pomodoro sale, pepe e spezie olio extravergine d oliva vino rosso q.b. Paola dipendente del punto vendita di Navacchio Coop.fi Taglia la carne a fettine e condiscila con sale, pepe e spezie. In un tegame di terracotta versa l olio, fai imbiondire il trito di aglio e rosmarino e il grasso di prosciutto. Metti le fettine, mescola e fai prendere colore alla carne, versa il vino e fallo evaporare. Aggiungi la salsa di pomodoro e dopo qualche minuto versa dell acqua calda fino a coprire la carne. Metti il coperchio e continua la cottura a calore moderato per un paio di ore. Se la salsa dovesse addensarsi troppo aggiungi un po d acqua e servi ben caldo. Castagnaccio Ingredienti x 8 persone: 600 g di farina di castagne 300 ml di latte 300 ml di acqua Un pizzico di sale 4 cucchiai di olio di oliva 1 rametto di rosmarino 30 g di pinoli Adele dipendente del punto vendita di Lucca Coop.fi In una terrina setaccia la farina di castagne, aggiungi l acqua, il sale, il latte, 2 cucchiai di olio, 20 g di pinoli e mescola fino a ottenere un composto cremoso. Versa l impasto in una teglia unta (o rivestita con carta da forno). Metti sopra 2 cucchiai di olio, i pinoli rimasti e qualche foglia di rosmarino. Inforna a 180 per 30 minuti.

ZUPPA DI ZUCCA PATATE E PORRI

ZUPPA DI ZUCCA PATATE E PORRI ZUPPA DI ZUCCA PATATE E PORRI Lava e pulisci tutte le verdure. Taglia I porri a fette, la zucca e le patate a dadini. Taglia a dadini anche lo speck. Sbuccia l aglio e fallo insaporire in una padella con

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

le ricette di Antonio Temporin

le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin CARAMELLE RICOTTA SPINACI alla AROMATICA CARAMELLE RICOTTA E SPINACI 500g Linea Gourmet POMODORINI PICCOLI 500g SCALOGNO uno BASILICO un mazzetto

Dettagli

ZUPPA DI CAVOLFIORE E GORGONZOLA

ZUPPA DI CAVOLFIORE E GORGONZOLA CAVOLFIORE Zuppa di cavolfiore e gorgonzola Crema di cavolfiore con funghi Crema di cavolfiore con porri Insalata di cavolfiore con olive verdi e capperi Cavolfiore fatto semplice Insalata di cavolfiore

Dettagli

genuina tradizione da oltre 60 anni Le nostre ricette di pane TRIDARINI PASSATELLI STRANGOLAPRETI GNOCCHI DI PANE

genuina tradizione da oltre 60 anni Le nostre ricette di pane TRIDARINI PASSATELLI STRANGOLAPRETI GNOCCHI DI PANE TRIDARINI (per 4 persone) GRANA GRATTUGGIATO g. 100 GRATTUGGIATO g. 100 FARINA 00 g. 100 BRODO DI CARNE Impasta bene tutti gli ingredienti (l impasto deve risultare asciutto) e con un coltello riducilo

Dettagli

10 modi per preparare lo sgombro

10 modi per preparare lo sgombro 10 modi per preparare lo sgombro Scopri delle ricette per preparare dei piatti unici all insegna degli omega-3. Lo sgombro appartiene alla categoria dei pesci poveri ma in realtà è un alimento molto ricco

Dettagli

10 modi per preparare il riso integrale

10 modi per preparare il riso integrale 10 modi per preparare il riso integrale Preparare il riso integrale è semplice come mangiarlo! Scopri 10 idee facili e gustose. Oltre ai luoghi comuni, alle mille teorie alimentari, alle diete del momento,

Dettagli

Se sei alla ricerca di qualcosa di leggero ma, allo stesso tempo molto saporito, scopri le ricette con il riso Venere!

Se sei alla ricerca di qualcosa di leggero ma, allo stesso tempo molto saporito, scopri le ricette con il riso Venere! 10 modi per preparare il riso Venere Se sei alla ricerca di qualcosa di leggero ma, allo stesso tempo molto saporito, scopri le ricette con il riso Venere! Rispetto al classico riso bianco, nel riso Venere

Dettagli

Secondi piatti di Carne

Secondi piatti di Carne Secondi piatti di Carne COSTATA AL VINO Per due persone 2 costate di vitellone ½ bicchiere di vino rosso Origano Alloro 1 cucchiaio d olio extra vergine d oliva Adagiare in una padella le costate Cospargerle

Dettagli

10 modi per preparare il pollo

10 modi per preparare il pollo 10 modi per preparare il pollo Scopri delle ricette facili e veloci per cucinare un ingrediente versatile e light come il pollo. Il pollo è una carne bianca e ricca di proteine nobili ed è un alimento

Dettagli

LEGUMIERA CON COPERCHIO

LEGUMIERA CON COPERCHIO Libro ricette LEGUMIERA CON COPERCHIO ZUPPA DI CECI, LATTUGA E PANCETTA INGREDIENTI: PER 8 PERSONE: 300 g di ceci; 2 cuori di lattuga; 1 rametto di salvia; 2 spicchi d aglio; 30 g di pancetta tritata;

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI

ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI ALLEGATO D : RICETTARIO E GRAMMATURE PRIMI *BASE PER BRODO VEGETALE: Mondare, lavare e cuocere la verdura in acqua salata A cottura ultimata togliere le verdure e usare il brodo per le preparazioni che

Dettagli

INVOLTINI AL POMODORO

INVOLTINI AL POMODORO CARNE ALLA PIZZAIOLA - 1 spicchio d aglio schiacciato; - 40 gr di olio d oliva; - 400 gr di polpa di pomodoro (in scatola o fresca); - Origano secco, a piacere; - Pepe q.b.; - 600 gr di carne di scottona,

Dettagli

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR Ingredienti per 4-6 persone 2 sedani tagliati a cubetti 450 gr di patate 500 ml di brodo vegetale 500 ml latte vegetale 3 spicchi d'aglio sbucciati 1 cucchiaino di

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE PRIMAVERA/ESTATE DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola

Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno. 2. Polpette di cavolfiore. 3. Cavolfiore stufato con olive. 4. Cavolfiore alla pizzaiola Indice delle ricette: 1. Cavolfiore al forno 2. Polpette di cavolfiore 3. Cavolfiore stufato con olive 4. Cavolfiore alla pizzaiola 5. Pasta con il cavolfiore 6. Cuore di verza saltato in padella 7. Cavolini

Dettagli

SUGO DI MELANZANE Ingredienti (2 persone) - 2 Melanzane - Farina qb - 1 Scalogno - 30 gr Olio EVO - 1 Bottiglia di Passata di pomodoro - Sale q.b.

SUGO DI MELANZANE Ingredienti (2 persone) - 2 Melanzane - Farina qb - 1 Scalogno - 30 gr Olio EVO - 1 Bottiglia di Passata di pomodoro - Sale q.b. SUGO DI MELANZANE (2 persone) - 2 Melanzane - Farina qb - 1 Scalogno - 30 gr Olio EVO - 1 Bottiglia di Passata di pomodoro - Sale q.b. Lava le melanzane, puliscile, tagliale a cubetti di circa 1cm e passale

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

Rubrica di ricette: Il gusto della Tradizione

Rubrica di ricette: Il gusto della Tradizione Piatti della cucina toscana, sfiziosi e facili da preparare, suggeriti da soci e dipendenti dei punti vendita. Tante idee per arricchire di buoni sapori la tua tavola e per fare il pieno di qualità e convenienza

Dettagli

6 APRILE Scuola Albertelli

6 APRILE Scuola Albertelli LE ERBE AROMATICHE I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e naturali.

Dettagli

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO

DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO DIETA DETOX DELL'ESTATE ECCO LE RICETTE 7 GIORNI DI NICOLA SORRENTINO Tanta verdura, legumi, pasta e l aiuto della Bresaola della Valtellina, pratica, leggera e diet friendly 1 GIORNO 1 panino con bresaola

Dettagli

Ingredienti proposti ai concorrenti della prova finale

Ingredienti proposti ai concorrenti della prova finale Ingredienti proposti ai concorrenti della prova finale - 00g di petto di pollo Campese Amadori - 00g di speck affettato - scalogni - 0g di pistacchi sgusciati - uova - arancia - ½ litro di latte - mazzo

Dettagli

Rubrica di ricette: Il gusto della Tradizione

Rubrica di ricette: Il gusto della Tradizione Piatti della cucina toscana, sfiziosi e facili da preparare, suggeriti da soci e dipendenti dei punti vendita. Tante idee per arricchire di buoni sapori la tua tavola e per fare il pieno di qualità e convenienza

Dettagli

LE MIE RICETTE. insalate di cereali

LE MIE RICETTE. insalate di cereali LE MIE RICETTE insalate di cereali GRANO SARACENO 250 g di Grano Saraceno 4 pomodori maturi 1 mazzetto di basilico, lavato 20 capperi in salamoia 50 g di olive verdi 200 g di feta o primosale Olio extravergine

Dettagli

TORTA PERE E CICCOLATO

TORTA PERE E CICCOLATO COMUNE DI FORLI AREA SERVIZI AL CITTADINO SERVIZIO POLITICHE EDUCATIVE E DELLA GENITORIALITÀ Cosa mangio al Nido? Ricette dei Nidi d Infanzia Comunali Fiera Happy Family Forlì, 2-3 Marzo 2013 TORTA PERE

Dettagli

SECONDI PIATTI AZ. AGRICOLA LANZONI ROBERTO VIA MAESTRA GRANDE 26 XII MORELLI 051/

SECONDI PIATTI AZ. AGRICOLA LANZONI ROBERTO VIA MAESTRA GRANDE 26 XII MORELLI 051/ SECONDI PIATTI 55 Coniglio all ortolana 1300 g coniglio 1 melanzana 1 rone giallo 5 pomodori maturi 300 g cipolline 8 cucc. olio 30 g burro 1 spicchio d aglio 1 mazzetto con rosmarino, salvia alloro Dividere

Dettagli

Patè di carote stufate e fagioli cannellini

Patè di carote stufate e fagioli cannellini Patè di carote stufate e fagioli cannellini 6 carote medie 2 latte di fagioli cannellini olio evo limone sale Taglia le carote a rondelle, condiscile con olio e sale e inforna a 200 per mezzora o finchè

Dettagli

1 scatola di fagioli rossi. 1 cipolla dorata. 2 spicchi di aglio. 2 pomodori e un cucchiaino di passata di pomodoro. 1 peperoncino piccante. sale q.b.

1 scatola di fagioli rossi. 1 cipolla dorata. 2 spicchi di aglio. 2 pomodori e un cucchiaino di passata di pomodoro. 1 peperoncino piccante. sale q.b. 1 scatola di fagioli rossi 1 cipolla dorata 2 spicchi di aglio 2 pomodori e un cucchiaino di passata di pomodoro 1 peperoncino piccante sale q.b. olio extravergine d oliva q.b. 1. Pulire i due spicchi

Dettagli

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min.

PASTA E PATATE Ingredienti: Preparazione: 5 sec 3 min. 1 min. 18 min PENNE ALL'ARRABBIATA Ingredienti: Preparazione: 3 min. 2 min. 20 min. PASTA E PATATE Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: pancetta affumicata a dadini 100 gr 30 gr cipolla 50 gr carota 50 gr costa di sedano 400 gr polpa di pomodoro (o passata) 50 gr vino bianco 50 gr

Dettagli

Team IlPesoCheNonPesa

Team IlPesoCheNonPesa Team IlPesoCheNonPesa Ricette per i tuoi Pasti Sani Credit Valentina Porcedda 1- Pasta fredda Estiva Ingredienti : zucchine aceto mezzo limone pasta integrale pomodorini ciliegini menta olio pepe formaggio

Dettagli

I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina

I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina facili, buoni e sani! Finalmente disponibili i nuovi mix di cereali e legumi a rapida cottura, adatti anche alle persone intolleranti al glutine.

Dettagli

PALLOTTE DEL PASTORE. Ingredienti:

PALLOTTE DEL PASTORE. Ingredienti: PALLOTTE DEL PASTORE Ingredienti: 500 grammi di ricotta di pecora 1 uovo grande 130 grammi di pangrattato + quello per la panatura sale q.b. origano q.b. olio di arachidi per friggere Per la salsa: 700

Dettagli

Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA

Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA LABORATORIO DI CUCINA PER GENITORI Scuola dell infanzia IL MAGO DI OZ di Vignola GENITORI IN CUCINA CUOCHI X UNA SERA CUOCA: GRANDI VANNA CUCINA DI PRODUZIONE: IL MAGO DI OZ via BONTEMPELLI n. 370 - VIGNOLA

Dettagli

Nota: è possibile usare anche altri pesci ed a piacere aggiungere del grana grattugiato alle uova.

Nota: è possibile usare anche altri pesci ed a piacere aggiungere del grana grattugiato alle uova. CARBONARA DI PESCE Ingredienti per 4 persone: 400 gr. linguine 300 gr. vongole 200 gr. gamberetti sgusciati 2 uova 1 cucchiaio prezzemolo tritato Pepe schiacciato o macinato fresco 1 spicchio d aglio ½

Dettagli

10 modi per preparare le lenticchie. 1. Lenticchie con mango, pinoli e salsa speziata. 2. Lenticchie al cumino con cipolla, sedano e carota

10 modi per preparare le lenticchie. 1. Lenticchie con mango, pinoli e salsa speziata. 2. Lenticchie al cumino con cipolla, sedano e carota 10 modi per preparare le lenticchie Scopri come gustare le lenticchie con abbinamenti inediti, originali e davvero ricchi di nutrienti. Le lenticchie sono un alimento ricco di proteine vegetali e fibre.

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

MOLISE Calcioni di ricotta Dosi per 10 persone

MOLISE Calcioni di ricotta Dosi per 10 persone MOLISE Calcioni di ricotta 400 g di farina bianca 300 g di ricotta 100 g di prosciutto crudo 100 g di provolone 80 g di strutto 4 uova 1 limone olio per friggere sale impastare la farina con lo strutto

Dettagli

RICETTARIO CASA BUKRA Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia

RICETTARIO CASA BUKRA Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia RICETTARIO CASA BUKRA 2017 Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia 1 Sommario 1) Primi Piatti:. Couscous. Pasta con il tonno. Mahshi. Pizze fritte. Pastice 2) Secondi. Tave Kosi.

Dettagli

The Traveller Chef. a tasty way to discover the city. A CENA CON LE SPEZIE 28 novembre 2013 Chef: Kaba Corapi

The Traveller Chef. a tasty way to discover the city. A CENA CON LE SPEZIE 28 novembre 2013 Chef: Kaba Corapi The Traveller Chef a tasty way to discover the city A CENA CON LE SPEZIE 28 novembre 2013 Chef: Kaba Corapi MENU Timballo di miglio alle spezie segrete, confit di pomodori alla nigella e pesto agli agrumi

Dettagli

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua

In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Scuola di impresa della A SCUOLA DI GUSTO In cucina con lo chef Il menù di Pasqua Insalatina di carpaccio alla senape e crostini d aglio e parmigiana Chicche saltate agli straccetti d anatra, porcini e

Dettagli

Cannelloni con Crema di Patate e Spinaci Ricette Vegane

Cannelloni con Crema di Patate e Spinaci Ricette Vegane Cannelloni con Crema di Patate e Spinaci Ricette Vegane Oggi la sveglia è suonata molto presto, mi precipito in cucina e dopo aver sorseggiato una buona tisana fumante al ginseng, sono pronta per affrontare

Dettagli

all Arancia Torta golosa alle Mele Torta Preparazione Ingredienti Ingredienti Preparazione

all Arancia Torta golosa alle Mele Torta Preparazione Ingredienti Ingredienti Preparazione Torta all Arancia. 300 gr farina. 200 gr zucchero. 80 gr burro. 3 uova. 3 arance grattate e spremute. 1 bustina di lievito Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere gradualmente la farina passata al

Dettagli

FARRO ORZO CEREALI LEGUMI

FARRO ORZO CEREALI LEGUMI I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e naturali. Sono esperienze

Dettagli

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo.

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo. Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo...una raccolta di ricette dove si utilizza il pane raffermo ricordate in cucina non si butta mai nulla! Pane grattugiato Ingredienti: Pane raffermo

Dettagli

Libera il gusto delle feste

Libera il gusto delle feste Libera il gusto delle feste 6 Ricette d Autore Per vivere le tue feste natalizie senza glutine e senza rinunce www.nutrichef.it Sfogliatelle con robiola, salmone affumicato e semi di papavero : 8 Sfogliette

Dettagli

Lasagne zucca e ragù con patate

Lasagne zucca e ragù con patate PRIMI PIATTI Lasagne zucca e ragù con patate di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 30 min COTTURA: 100 min COSTO: medio REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli

PASTA OLIO E PARMIGIANO

PASTA OLIO E PARMIGIANO Scuola dell infanzia San Pio X Nido integrato il Boschetto Via Biondella 9 Verona La pasta PASTA AL POMODORO Disporre in una pentola le verdure tritate (sedano, carota, cipolla). Unire la passata di pomodoro,

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA

I GIORNI DELLA MERLA. I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA I GIORNI DELLA MERLA I menù di ViviDanone MENÙ NEL CUORE DELL INVERNO MENÙ ASPETTANDO PRIMAVERA Primo Nel cuore dell inverno RIBOLLITA 200 g di fagioli cannellini secchi 2 rametti di timo 600 g di cavolo

Dettagli

PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI

PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI PRIMI ORZOTTO INTEGRALE AL CUMINO, SOYANANDA AL RAFANO E PEPERONI GRIGLIATI Per l orzotto 160 g di orzo decorticato 100 g di soyananda naturale 20 g di quinoa rossa bollita 20 g di olio nuovo extravergine

Dettagli

RICORDANDO GABRIELE. Chef e Musicista. II edizione

RICORDANDO GABRIELE. Chef e Musicista. II edizione RICORDANDO GABRIELE Chef e Musicista II edizione RICORDANDO GABRIELE Chef e Musicista IN CUCINA CON GABRIELE MARRANGONI Ricette da Chef Gabriele era solito annotare le sue idee per i piatti del menù di

Dettagli

Pasta fagioli e cozze

Pasta fagioli e cozze Pasta fagioli e cozze Oggi vado sul classico, siamo in autunno e ho proprio voglia di una bella zuppa certo non fa ancora freddissimo, ma ci sta. Buonissima la zuppa di pasta fagioli e cozze! E un piatto

Dettagli

RICETTARIO MENÙ INVERNALE SAN DONATO MILANESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Comune di San Donato Milanese

RICETTARIO MENÙ INVERNALE SAN DONATO MILANESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Comune di San Donato Milanese RICETTARIO MENÙ INVERNALE SAN DONATO MILANESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Comune di San Donato Milanese PAG. 3 PAG. 5 PAG. 6 PAG. 6 PAG. 7 PAG. 7 PAG. 7 PAG. 7 PAG. 8 PAG. 9 PAG. 10 PAG. 10 PAG. 11 PAG.

Dettagli

Preparazione: Ingredienti per 4 persone:

Preparazione: Ingredienti per 4 persone: 200g di fesa di vitello 80g di crema di acciughe e tonno CABER 200g di pane toscano Maionese CABER Pomodorini secchi in olio CABER Filetti di acciughe CABER Capperi in salamoia CABER q.b. Presal sale iodato

Dettagli

Ingredienti per 4 persone: Preparazione:

Ingredienti per 4 persone: Preparazione: * 1 BonRoll con Spinaci * 200 gr di formaggio asiago * 200 gr di pomodorini (tipologia datterino) Taglia il BonRoll a fette e ricava da quest ultime dei cubetti di circa 2 centimetri per lato. Metti in

Dettagli

Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa

Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa Vg Stagionalità: tutto l anno / Difficoltà: facile / Tempo: 15 minuti Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa Ingredienti per BOH 320 g di mezze penne semintegrali di farro monococco 40 g di prezzemolo

Dettagli

In giro per il mondo per 4 settimana 17

In giro per il mondo per 4 settimana 17 Pasto 1 Penne zafferano, zucchine e speck Insalata con pompelmo rosa e avocado 15 minuti di preparazione 15 minuti di cottura 30 minuti totale 320 gr penne 1 busta zafferano 300 gr zucchine 100 gr speck

Dettagli

Pasqua 2015. Pasqua 2015. Ingredienti per 4 persone. Ingredienti per 8 persone

Pasqua 2015. Pasqua 2015. Ingredienti per 4 persone. Ingredienti per 8 persone Ricette FOCACCIA RUSTICA CON CREMA DI FORMAGGIO E SALMONE AFFUMICATO Ingredienti per 8 persone 440 g Focaccia rustica eismann 200 g Salmone affumicato eismann 160 g Formaggio caprino 60 g Yogurt magro

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE 5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE I menù di ViviDanone Antipasto amico dell ambiente QUICHE CON SCARTI DI PORRO E SALMONE 200 g di salmone affumicato 2 uova Gli scarti di 2 porri 1 rotolo di pasta brisée 4

Dettagli

MARILISA S CHRISTMAS MENU

MARILISA S CHRISTMAS MENU MARILISA S CHRISTMAS MENU ANTIPASTO TARTARE DI FASSONA E SCAGLIE DI TARTUFO BIANCO Tempo di preparazione: 35 minuti INGREDIENTI PER 6 PERSONE: 450 gr. di carne magra (scamone) di Fassona 1 tartufo bianco

Dettagli

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014 Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno

Dettagli

Fusilli con broccoli e salsiccia

Fusilli con broccoli e salsiccia Fusilli con broccoli e salsiccia La pasta con i broccoli e salsiccia è un primo piatto saporito, ottimo da preparare durante il periodo autunnale-invern ale, ma potete gustarla anche nelle altri stagioni.

Dettagli

Progetto. Ambasciatori del territorio bresciano

Progetto. Ambasciatori del territorio bresciano Progetto Ambasciatori del territorio bresciano Centro Fiera del Garda Montichiari - Brescia 23-26 febbraio 2013 Menu PROVINCIA DI ANCONA Ambasciatori del territorio bresciano Olive ascolane farcite al

Dettagli

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2

RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 RICETTARIO SCOUT PRIMI PIATTI ESPRESSI vol.2 Tutte le dosi si intendono mediamente per 4 persone. PAPPARDELLE ALLA SALVIA ----------------------------------------------------------------------2 RIGATONI

Dettagli

Tempeh RICETTE FACILI E VELOCI

Tempeh RICETTE FACILI E VELOCI Tempeh RICETTE FACILI E VELOCI Nel 1985 nasce La Fonte della Vita, il primo laboratorio artigianale specializzato in alimenti proteici vegetali da agricoltura biologica, inizialmente dedito alla produzione

Dettagli

Tema del laboratorio didattico: Prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari

Tema del laboratorio didattico: Prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari Istituto Alberghiero: Istituto Alberghiero Zappa-Fermi Tema del laboratorio didattico: Prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari Docenti: Carla Tedeschi Matteo Ragni Peer: Manuel Ferrari, Sara

Dettagli

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI Zuppa di spinaci frullati col latte e panna Gli spinaci sono originari della Persia, e molto amati in Europa per il loro sapore delicato. Come tutti gli ortaggi a foglia

Dettagli

RICETTARIO POLPETTE. TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ

RICETTARIO POLPETTE. TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ RICETTARIO POLPETTE 1. POLPETTE DI RISO 2. POLPETTE ALLA PIZZAIOLA 3. POLPETTE AL SUGO 4. POLPETTINE AL FORNO CON CARNE E SPINACI 5. POLPETTE DI MELANZANA 6. POLPETTE UBRIACHE AL VINO BIANCO 7. POLPETTE

Dettagli

Ricette Torte Salate

Ricette Torte Salate Presenta Ricette Torte Salate Torta salata con finocchietti e salsiccia 1 disco di pasta brisè 300 g di salsiccia fresca di maiale 350 g di finocchietti lessati (1,5 kg crudi) 4 uova 50 ml di latte 100

Dettagli

Progetto alimentazione

Progetto alimentazione Progetto alimentazione tutti gli ingredienti sono di origine biologica e l olio si intende solo quello extravergine di oliva spremuto a freddo. Con la pentola a pressione usare sempre la piastra frangifiamma.

Dettagli

Primi piatti e dintorni

Primi piatti e dintorni Primi piatti e dintorni 500 g di patate 250 g di funghi porcini 300 g di pasta fresca tradizionale 160 ml di olio evo aglio n. 2 spicchi 100 g di grana vegano curry, masala, noce moscata e pepe nero q.

Dettagli

SALMONE ARROSTO CON RISO DI VENERE INTEGRALE, MELE E FRUTTI ROSSI

SALMONE ARROSTO CON RISO DI VENERE INTEGRALE, MELE E FRUTTI ROSSI SECONDI SALMONE ARROSTO CON RISO DI VENERE INTEGRALE, MELE E FRUTTI ROSSI Ingredienti per 4 persone 320g di petto di tacchinella 120g di insalata riccia/valeriana/rucola 40g di olio extravergine d oliva

Dettagli

OMBRINA ARROSTITA CON POPCORN DI MAIALE, SCORZA NERA E LAMPONE ESSICCATO

OMBRINA ARROSTITA CON POPCORN DI MAIALE, SCORZA NERA E LAMPONE ESSICCATO OMBRINA ARROSTITA CON POPCORN DI MAIALE, SCORZA NERA E LAMPONE ESSICCATO 4 tranci di ombrina da 120 gr. l uno 20 gr. di cotenna di maiale 120 gr. di scorza nera già pulita e sbollentata 2 gr. di lampone

Dettagli

Settore: TURISTICO/ALBERGHIERO

Settore: TURISTICO/ALBERGHIERO Settore: TURISTICO/ALBERGHIERO La prova del Concorso 2013 del settore turistico alberghiero ha vissuto due momenti fondamentali: uno di cooperazione con la prova Misteri box e uno di individualità con

Dettagli

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ 15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ I menù di ViviDanone MENÙ DI FERRAGOSTO Menù di ferragosto Antipasto Insalata con yogurt e crostini piccanti Primo Vellutata fredda di carote Secondo Petto di pollo con fichi

Dettagli

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. MINESTRE DI BROVADA Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. Minestra di fagioli e Brovada al ginepro Ingredienti per 4/6 persone: 200/300

Dettagli

il Ricettario Antipasti

il Ricettario Antipasti Olive all Ascolana 100 olive gr. 300 di carne magra di suino gr. 1000 di carne magra di vitello gr. 100 di petto di pollo gr. 100 di tacchino gr. 150 di parmigiano reggiano uova, olio d oliva, vino Falerio,

Dettagli

Primi piatti MADE IN ITALY

Primi piatti MADE IN ITALY Primi piatti MADE IN ITALY Eliche alla carbonara con fave e pecorino - 400gr di pasta - 100gr di fave - 150gr di guanciale - 3 rossi d uovo e 1 uovo intero - pecorino quanto basta - parmigiano quanto basta

Dettagli

ALLEGATO E : RICETTARIO E GRAMMATURE SECONDI

ALLEGATO E : RICETTARIO E GRAMMATURE SECONDI ALLEGATO E : RICETTARIO E GRAMMATURE SECONDI 33 AGNELLO ALLA CACCIATORA Ricetta: Lavare e asciugare bene l agnello, tagliarlo a pezzi e disporlo in un tegame; condirlo con sale, olio, aglio, rosmarino;

Dettagli

Rubrica di ricette: Il gusto della Tradizione

Rubrica di ricette: Il gusto della Tradizione Piatti della cucina toscana, sfiziosi e facili da preparare, suggeriti da soci e dipendenti dei punti vendita. Tante idee per arricchire di buoni sapori la tua tavola e per fare il pieno di qualità e convenienza

Dettagli

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Le stagioni nel piatto A Giugno è il momento di... ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi ORECCHIETTE TRATERRAEMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi Ingredienti

Dettagli

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013 I menù della Domenica 3 Febbraio 2013 1 Muffin al gorgonzola e noci Categoria: Antipasto Ingredienti per circa 15 muffin 100 g. di yogurt bianco intero 250 ml di latte p.s. 1 cucchiaino colmo di sale fino

Dettagli

Pomodori freschi o pelati gr. 70 Verdure odori gr. 2,5 Olio extra vergine di oliva gr. 3 Concentrato pomodoro, aglio, sale, pepe, basilico qb qb

Pomodori freschi o pelati gr. 70 Verdure odori gr. 2,5 Olio extra vergine di oliva gr. 3 Concentrato pomodoro, aglio, sale, pepe, basilico qb qb ALLEGATO E PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE AGLI STUDENTI UNIVERSITARI, DIPENDENTI E UTENTI ESTERNI PRESSO LE MENSE UNIVERSITARIE CENTRO E CITTADELLA DI CATANIA CIG 77846375AC

Dettagli

Puttanesca con pesce spada

Puttanesca con pesce spada Puttanesca con pesce spada Puttanesca e pesce spada, accoppiata ottima ve lo assicuro! E piaciuta anche a mio marito che di solito borbotta sul pesce spada Mi dispiace per le foto non sono il massimo :/

Dettagli

Cucina Classica per 2 settimana 08

Cucina Classica per 2 settimana 08 Pasto 1 Risotto alla milanese. Carote al latte 15 minuti di preparazione 0 minuti di cottura 55 minuti totale Pasto Pasta e radicchio saltato.. Asparagi con uova 17 minuti di preparazione 31 minuti di

Dettagli

Risotto alla Milanese con Ossobuco in Gremolada. Presentazione

Risotto alla Milanese con Ossobuco in Gremolada. Presentazione Risotto alla Milanese con Ossobuco in Gremolada Presentazione Benvenuti nella mia cucina italiana. Oggi andremo a fare l originale Risotto alla Milanese insieme all Ossobuco in Gremolada di prezzemolo,

Dettagli

Cucina Classica per 4 settimana 08

Cucina Classica per 4 settimana 08 Cucina Classica per Pasto 1 Risotto alla milanese Carote al latte. 15 minuti di preparazione 0 minuti di cottura 55 minuti totale 00 gr vialone nano 1 litri brodo di carne 1 bustina zafferano q.b. grana

Dettagli

Le nostre ricette. Adele Bruna Corinna Ilia Laura Marcello. Bruna ed il suo risotto alla zucca

Le nostre ricette. Adele Bruna Corinna Ilia Laura Marcello. Bruna ed il suo risotto alla zucca Le nostre ricette Adele Bruna Corinna Ilia Laura Marcello Bruna ed il suo risotto alla zucca Riso Zucca Cipolla Brodo vegetale Battuto di spezie Formaggio Tagliare la zucca a pezzetti e soffriggerla insieme

Dettagli

10 modi per preparare le uova. 1. Uova sode con olive, capperi e limone. 2. Uova strapazzate con pesto di rucola e mandorle

10 modi per preparare le uova. 1. Uova sode con olive, capperi e limone. 2. Uova strapazzate con pesto di rucola e mandorle 10 modi per preparare le uova Sode, a frittata o strapazzate? Le uova sono sempre buone. Scopri 10 mini-ricette per gustarle al meglio. Per fare davvero bene al tuo corpo, non rinunciare alle proteine

Dettagli

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana LUNEDI Prima settimana MALLOREDDUS AL SUGO DI POMODORO E BASILICO Pasta... 60 Pomodoro... 80 Cipolla, prezzemolo, basilico... q.b. Parmigiano grattugiato... 5 FUSI DI POLLO AL FORNO Carne di pollo... 70

Dettagli

CALABRIA Macco di fave Dosi per 10 persone

CALABRIA Macco di fave Dosi per 10 persone CALABRIA Macco di fave 800 g di spaghetti 750 g di fave fresche sgranate 500 g di pomodori freschi privati della pelle e dei semi 200 g di olio extravergine 2 cipollotti freschi pepe sale mondare le fave

Dettagli

Contest Lenticchia Pedina. Le ricette vincitrici

Contest Lenticchia Pedina. Le ricette vincitrici Contest Lenticchia Le ricette vincitrici 30 min 150 min finger food per tutte le stagioni Bon Bon di lenticchie in granella di mandorle proposta da stefania http://bigshade.blogspot.com per 30 bon bon

Dettagli

Sformatini di parmigiano con crema di spinaci

Sformatini di parmigiano con crema di spinaci Sformatini di parmigiano con crema di spinaci Ingredienti (per 6 persone) 250 gr di parmigiano 150 gr di panna fresca 6 uova Foglioline di spinaci freschi Sale e pepe Per la crema 300 gr di spinaci già

Dettagli

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato

Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Una cena leggera a base di pesce. Bruschetta al pomodoro Tartine alla maionese Carpaccio di salmone marinato Linguine alle vongole....in bianco..al pomodoro Trota salmonata ripiena (iridea) al forno Torta/Tortine

Dettagli

ERBE E PIANTE AROMATICHE

ERBE E PIANTE AROMATICHE ERBE E PIANTE AROMATICHE I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e

Dettagli

Zuppa di fagioli alla veneta

Zuppa di fagioli alla veneta ZUPPE E MINESTRE Zuppa di fagioli alla veneta di: lyra LUOGO: Europa / Italia / Veneto DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 45 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli