Gaufres di Liegi (o del cacciatore)



Documenti analoghi
TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE

AMERICAN COOKIES. Procedimento:

Nella planetaria montare per 4-5 minuti le uova con lo zucchero.

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

BISCOTTONE DA LATTE E DA INZUPPO

Gressan 23 e 24 novembre 2011

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

LE RICETTE DI PAVESINI

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Frittelle alle mele PER L'IMPASTO PER LE MELE DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Danita. LUOGO: Europa / Italia

Frittelle alle mele INGREDIENTI PER L'IMPASTO PER LE MELE DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Danita. LUOGO: Europa / Italia

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE

Le ricette di arancissime.it Indice

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale

MADELEINES DI LEONARDO DI CARLO

#Peynet. 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco. Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo.

Torta. Sfogliata di Pere. di Ciliegie. Ingredienti. Preparazione. Preparazione

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

Besciamella. Ingredienti

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento

# 01 N 01. Cucina con GLUTABYE ITALIA. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

Crespelle con ricotta e spinaci

Rotolo alle fragole con crema al mascarpone

Impasti base Pasta sfoglia

Ricette dal mondo. Pancake. (a cura di Salvatore)

Torta di mele: ricetta classica facile e soffice

TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO

Dolci ricette ilariavafuori.com

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO

TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

CAGGIONETTI CAGGNITT ABRUZZESI

# 01 N 04. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE DOLCI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

LE MIE RICETTE. I dolci senza glutine

Corso di pasticceria. Pic-nic di Pasquetta

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

HOT MILK SPONGE CAKE (PAN DI SPAGNA AL LATTE CALDO)

Crostata con crema ricotta e mele

Crema chantilly (diplomatica)

Biscotto con gelato alla nutella

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole

CIAMBELLONE ALL OLIO D OLIVA

BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA

LE MIE RICETTE. Dolci Light

BISCOTTI CON LE ZUCCHINE

Buono! L ho fatto io. Ecco l intento di questo quaderno: 25 ricette basi di pasticceria per consentire a chiunque voglia cimentarsi di gustare lo

SCHEDA DOLCI GRAMMATURE PORZIONE INFANZIA PORZIONE NIDO PORZIONE PRIMARIA PORZIONE MEDIE. 30 g 30 g g g

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni

Crostata di prugne e mandorle

COPPA MALU FATTA IN CASA

FROLLINI CANNELLA E CIOCCOLATO

MUG CAKES. Lene Knudsen fotografie di Richard Boutin

Maritozzi con la Panna con Lievito madre o Lievito di birra. Presentazione

Torta di prugne con crumble

Ho provato una nuova ricetta di fiadoni che non prevede l utilizzo della ricotta, con l occasione ho provato anche a dargli una forma diversa!

CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO

casa Ingredienti Per la pasta:

PROGETTO SCUOLINSIEME PROPORZIONI NEL PIATTO

GELATO ALLA FRAGOLA DIETETICO

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

Ricette di dolci facili rotoli bigné pancakes

MERENDINE SIMIL YO-YO

TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE

Presentazione. Videoricetta

Ricetta torta al cioccolato

Pancake. A grande richiesta abbiamo realizzato la ricetta dei DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia

GALANTINA DI POLLO. Per il brodo: 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla

Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti. con Gianfranco Allari

SASSI D ABRUZZO O MANDORLE ATTERRATE

ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA

Cecina con gamberi rossi al lardo aromatico Ricetta x 4 persone Preparazione: 20 con raffreddamento Cottura: 7 minuti

Viaggio nel mondo del cioccolato

SEMIFREDDI PRIMAVERILI SECONDO AGRIMONTANA

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

Corso di pasticceria. Dolcezze dal mondo

PLUM BIGNE DI SAL DE RISO

Mini profiteroles PER I BIGNÈ ( PASTA CHOUX) PER LA CREMA PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO PER DECORARE

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Transcript:

Gaufres di Liegi (o del cacciatore) Ingredienti (per 40 cialde circa) 1 kg di farina 00 (alcuni preferiscono metà normale e metà Manitoba) 500 gr di burro (o margarina, a scelta, se si vuole spendere meno) 500 gr di zucchero in totale (400 gr di zucchero in granelli, 100 gr di fino) 200 ml di latte 125 gr di lievito di birra Da 4 a 6 uova, a scelta 1 pizzico di cannella 1 pizzico di noce moscata 3 cucchiaini di zucchero vanigliato (per ottenerlo sarebbe bene mettere due o tre bastoncini di vaniglia in un vasetto di vetro, riempire di zucchero finissimo, chiudere ermeticamente, e più riposa meglio è) 1 pizzico di sale Prima di iniziare la ricetta tirar fuori il burro a rammollire. In una tazza mettere il latte tiepido più 1 cucchiano di zucchero vanigliato e poi scioglierci il lievito. Sbattere le uova. Metter la farina (setacciata) in un recipiente, amalgamare con il lievito, aggiungere il resto dello zucchero vanigliato, mescolare poi il sale, la cannella, la noce moscata, seguire poi con lo zucchero fino, il burro e le uova. Impastare bene. Lasciare lievitare per 20-30 minuti, l'impasto diventerà molto soffice. Aggiungere poi lo zucchero in granelli, e impastare bene. Lasciar riposare 5-10 minuti, giusto il tempo per scaldare la cuoci cialde. Poi cuocere per 3-4 minuti ogni cialda: a vista il colore deve essere tra giallo scuro e caramello. Varianti Volendo si può provare di usare, invece che tutto burro, un po di burro e un po di olio di oliva. Osservazioni Questa è la versione migliore dei Gaufres. Volendo si può calare un po lo zucchero se si ritiene siano troppo dolci.

Ferratelle Abruzzesi (o pizzelle, o neole: cialde sottili) Ingredienti: (per 30 cialde circa) 400gr. di farina 5 uova 10 cucchiai di olio 10 cucchiai di zucchero A piacere: un pizzico di cannella, semi di finocchio, anice, aromi Amalgamare con cura tutti gli ingredienti e cuocere nella piastra sottile per circa 2 minuti.

Gaufres di Bruxelles Ingredienti (per 12 cialde circa) (1 tazza equivale a 250ml) 3 tazze di latte (volendo anche latte parzialmente scremato) 2 pacchetti di lievito fresco 1 cucchiaio di zucchero 4 tazze di farina (volendo si può usare farina non schiarita) 4 uova 2/3 di tazza di burro sciolto non salato 1 pizzico di sale Vaniglia, aroma d arancia o scorza di limone a scelta come aroma Zucchero a velo da spolverare Scaldare il latte (non deve però bollire). Con 3/4 di tazza di questo latte scioglierci il lievito e lo zucchero. Mettere da parte. Mettere la farina in una ciotola e farci una fontanella. Aggiungere le uova, il burro sciolto, il lievito sciolto precedentemente nel latte, il pizzico di sale e l aroma a nostra scelta. Battere lentamente la miscela con una frusta e aggiungere l altro latte rimanente. Mischiare fino a che non sia ben amalgamata. Mettere in un posto caldo a lievitare per circa 1 ora, fino a che il composto non sia raddoppiato. Cuocere secondo le normali indicazioni del proprio cuoci cialde. Servire con zucchero a velo in superficie. Alcuni consigli Si possono servire i gaufres con fragole fresche e panna montata sopra, con sciroppo d acero o crema di castagne, a colazione o come dessert. D estate con gelato di vaniglia e frutta fresca. Si possono preparare una grande quantità di gaufres per poi metterli in freezer. Riscaldarli poi nel tostapane o nel forno (ma non nel microonde, diventerebbero inzuppati). Osservazioni Versione un po più semplice dei Gaufres.

Gaufres (ricetta non provata) Ingredienti (per 14 cialde circa) 500 gr. di farina 750 ml di latte scremato 200 gr. di burro 5 uova 40 gr. di lievito fresco 10 gr. zucchero 3 cucchiaini di olio di semi Prendere fuori il burro dal frigo in modo che rammollisca. Scaldare il latte (non deve però bollire) Aggiungerci il lievito (magari diluito con un pò d acqua), e lo zucchero. Mischiare. In un recipiente aggiungere poi la farina, i rossi d uovo, il burro sciolto, l olio e il latte (mischiare con la frusta). A parte montare a neve le chiare d uovo e aggiungerle poi delicatamente all altro impasto. Lasciare lievitare per 1 ora in un posto caldo e cuocere. Alcuni consigli Servire con panna montata, frutta o gelato. Per evitare che la prima cialda si attacchi alla piastra, scaldare bene la piastra e farla andare a vuoto per un pò.

Ingredienti Gaufres del Belgio, galettes (ricetta non provata) 1kg di farina 800gr di zucchero 500gr di burro 10 uova Mescolare i tuorli e la farina. Fare fondere il burro e aggiungere lo zucchero. Mescolare tutto insieme. Montare i bianchi a neve molto densa (rovesciando la ciotola con i bianchi montati non dovrebbero colare). Mescolare tutto e lasciare riposare circa un'ora, poi cuocere. Note Si conservano bene nelle scatole di ferro, per circa 2 settimane. Subito dopo la cottura vanno lasciate raffreddate un poco... calde sono buonissime. Fredde sono più dure ma sono squisite nel latte la mattina.

Gaufrettes Belgi (ricetta non provata) Ingredienti 500 gr di farina 150 gr di burro 4 uova 20 gr di lievito di birra un pizzico di sale un aroma a scelta In una ciotola, versare la farina setacciata, le uova, il burro fuso, un pizzico di sale, il lievito sciolto e un profumo secondo gusti: kirsch, rhum, o fiore d'arancio. Battere bene, aggiungendo un pò di latte tiepido in modo da ottenere una pasta con la consistenza della pasta a frittelle, non troppo densa, ma non troppo liquida. Lasciare riposare un ora in un luogo temperato. Intanto con un pennello di seta, non di nylon, ungere la cuoci cialde con un pò di olio di semi. Lasciare scaldare bene, mettere un pò di pasta, e lasciare cuocere per 3-5 minuti. Servire con zucchero a velo, miele o marmellata.

Gaufre yogurt e lamponi (ricetta non provata) Ingredienti (per 6 persone) 250 gr di farina 00 75 gr di burro 3 uova 25 gr di zucchero 4 dl di latte 1 bustina di vanillina 400 gr di yogurt denso, tipo greco 250 gr di lamponi 2 cucchiai di miele di acacia 12 mandorle pralinate zucchero a velo sale Fate fondere il burro a fuoco basso, poi lasciate intiepidire. Lavate i lamponi; mescolate lo yogurt con il miele e tenete tutto da parte. Separate i tuorli degli albumi. Lavorate con una frusta la farina setacciata in una ciotola con lo zucchero, la vanillina, il burro appena tiepido, i tuorli e un pizzico di sale, unendo il latte a filo, fino a formare un composto liscio. Coprite con alluminio e fate riposare per 15 min. Montate gli albumi a neve soda con un pizzico di sale e incorporateli alla pastella. Scaldate uno stampo per gaufre elettrico a forma di cuore, versatevi un mestolino di pastella, chiudetelo e cuocete per 3-4 min. Aprite lo stampo, trasferite la gaufre in un piatto, tenetela in caldo e proseguite allo stesso modo finchè terminerete la pastella. Dividete ciascuna gaufre in 4 cuoricini, spolverizzateli di zucchero a velo, sormontateli con un cucchiaio di yogurt, un paio di lamponi e le mandorle spezzettate e serviteli ben caldi.

Gaufre alla crema di Gorgonzola (da Cucina Italiana, ricetta non provata) Ingredienti (per 6 persone) 230 gr di farina 00 50 gr di burro 1 cucchiaio di lievito in polvere per torte salate 3 uova 1 cucchiaino di bicarbonato 4 dl di latte fresco intero 100 gr di Gorgonzola cremoso 100 gr di mascarpone 6 foglie di spinacini, già puliti sale pepe Mescolate il Gorgonzola in una ciotola con il mascarpone, fino ad ottenere una crema omogenea. Fate fondere il burro a dadini a fuoco basso e lasciatelo raffreddare. Scaldate lo stampo per gaufre a fuoco dolce e intanto preparate la pastella. Riunite la farina con il bicarbonato e il lievito setacciati in una ciotola con le uova, il latte, il burro fuso e una presa di sale e mescolate con una frusta, in modo da ottenere una pastella liscia. Versate un mestolino di pastella nello stampo aperto, stendetela con una spatola fino ai bordi, chiudete lo stampo e cuocete 2-3 min. per lato. Aprite lo stampo, staccate la gaufre, che terrete in caldo, e proseguite fino a esaurire la pastella. Spalmate le gaufre con la crema al Gorgonzola, spolverizzate di pepe, decorate con gli spinacini e servite.

Wafel light (da frequentatrice belga di IHC, ricetta non provata) Ingredienti (per 12 wafel ) 200 gr farina 300 ml di latte 100 gr burro 1/2 bustina di lievito 3 uova 60 gr zucchero 1 bustina zucchero alla vaniglia zucchero a velo 80gr. un pizzico di sale Riscaldare il latte (intipiedire) e sciogliere il burro nel latte, poi mettere la farina in una ciotola. Aggiungere il lievito, il sale, lo zucchero, tuorli poi poco a poco aggiungere il latte. Montare gli albumi con una frusta elettrica, versarli nel composto e con attenzione mischiare il tutto. Se il lievito è fresco lasciare riposare 30 minuti o un ora. La macchina per i wafel deve essere molto calda; mettere 2 o 3 cucchiai nella forma e cuocere da 3 a 5 minuti (dipende dal modello dalla macchina).