Migrazioni da PROFIS Pervasive a SQL Migrazione Applicativa Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la diffusione o la duplicazione. SISTEMI può modificare i contenuti e le specifiche tecniche di prodotto in qualunque momento, senza essere vincolata ai contenuti qui riportati. Tutti i nomi contenuti nella pubblicazione sono fittizi e ogni riferimento a nomi ed indirizzi è puramente casuale.
Migrazione applicativa Vengono migrate le entità con gestione diversa tra PROFIS Pervasive e PROFIS SQL Le versioni di PROFIS Pervasive e di PROFIS SQL devono essere uguali altrimenti il disallineamento non permette la corretta Migrazione Applicativa Lo studio tra PROFIS Pervasive e PROFIS SQL deve essere il medesimo La Migrazione Applicativa viene effettuata per le seguenti entità: Tabelle contabili generali Schemi di Bilancio Piano dei Conti di Contabilità e di Bilanci Archivi e tabelle ditte Ditte Clienti/Fornitori Conti specifici per ditta Categorie cespiti/ Beni in leasing Archivi e tabelle di prodotto Valori contabili saldi finali o movimenti Bilanci Dati Studio e Parcellazione Pratiche
Migrazione applicativa La Migrazione Applicativa prevede essenzialmente due distinte fasi: - impostazioni preliminari di migrazione; - migrazione dati da PROFIS a PROFIS SQL. Le migrazioni delle ditte con le applicazioni Gestione Studio e/o Parcellazione attive, devono essere eseguite dalla voce specifica di menù "Migrazione Gestione Studio e Parcellazione" da cui è possibile migrare sia gli archivi e le tabelle delle Ditte, sia gli archivi e le tabelle specifici di Gestione Studio e Parcellazione È possibile migrare le ditte negli stessi gruppi in cui erano gestiti in PROFIS Pervasive oppure decidere di migrare le ditte organizzando i gruppi in modo diverso su PROFIS SQL.
Migrazione Tabelle Contabili Generali
Migrazione Tabelle Contabili Generali Schemi di Bilancio PdC contabilità PdC Bilanci Schemi di Bilancio. Riclassificare lo Schema di Bilancio presente in Pervasive con lo Schema di Bilancio ordinario e abbreviato presente in SQL: ad ogni voce di schema Pervasive viene proposto una voce di schema SQL.
Migrazione Tabelle Contabili Generali Schemi di Bilancio PdC contabilità PdC Bilanci Piano dei Conti di contabilità. La riclassificazione tra piani dei conti standard è all'interno dei controlli preliminari.
Migrazione Tabelle Contabili Generali Schemi di Bilancio PdC contabilità PdC Bilanci Mastri da convertire in partitari altri conti (solo per migrazione per "elenco conti") Vengono visualizzati i mastri specifici per ditta e l'utente può inserire i mastri generici da convertire in PROFIS SQL come "partitari altri conti". I conti ad essi associati saranno i partitari delle ditte su cui risultano movimentati.
Migrazione Tabelle Contabili Generali Schemi di Bilancio PdC contabilità PdC Bilanci Se la migrazione del PdC è fatta per "elenco conti", in fase di riclassificazione, la procedura permette di memorizzare la corrispondenza tra i conti del Piano dei Conti adottato in PROFIS ed i conti del Piano dei Conti di PROFIS SQL che si utilizza per la riclassificazione. Sarà cura dell'utente richiamare la specifica funzione per riclassificare i conti non standard. La riclassificazione del PdC effettua determinati controlli: - se il conto di origine è un mastro "specifico per ditta" la riclassificazione si aspetta che si imposti un conto con partitario "altri conti"; - se il conto di origine è un conto generico allora è possibile impostare un conto non gestito a partitario oppure un conto gestito a partitario (a questo punto bisogna passare poi dalla funzione "Generazione/collegamento partitari altri conti"); - se il mastro di origine aveva la Finanziaria il mastro di destinazione deve avere la "gestione partite" (idem il contrario).
Migrazione Tabelle Contabili Generali Schemi di Bilancio PdC contabilità PdC Bilanci Piano dei Conti di Bilanci
Migrazione Tabelle Contabili Generali Schemi di Bilancio PdC contabilità PdC Bilanci Costi/Ricavi (specifico solo per la migrazione PdC Bilanci) In PROFIS Pervasive, il PdC di Gestione Bilanci non prevede, sui conti di natura economica, l'indicazione della sezione contabile (Costo/Ricavo).
Migrazione archivi e tabelle ditte
Migrazione archivi e tabelle ditte Default = il gruppo di PROFIS SQL è uguale a quello di PROFIS. Per esigenze particolari si può indicare un gruppo SQL diverso in cui far confluire i dati migrati. Se per la ditta si gestiscono contabilità, cespiti e bilanci, gli archivi di tutte e tre le procedure devono stare sullo stesso gruppo. Se si sceglie di utilizzare gruppi SQL diversi e nel gruppo c'erano ditte con Gestione Studio e/o Parcellazione, che gestivano attività extra gruppo, nel nuovo gruppo SQL devono confluire tutte le ditte presenti nel gruppo in Pervasive.
Migrazione archivi e tabelle ditte Vengono elencate tutte le ditte che sono presenti su più gruppi e che si vogliono migrare sullo stesso gruppo.
Migrazione archivi e tabelle ditte Vengono elencate le ditte in multiattività e per queste occorre definire quale sarà l'attività prevalente ai fini contabili in SC3.
Migrazione archivi e tabelle ditte
Migrazione archivi e tabelle ditte Impostare il tipo di migrazione saldi finali (migrazione fine anno). Se è già stata fatta la migrazione viene indicata la riga disattivata e il tipo migrazione. Impostazione necessaria per fare la migrazione dei valori contabili. Se il tipo di migrazione è "saldi finali" la colonna "Tipo migrazione cespiti: in corso d'anno" viene disattivata.
Migrazione archivi e tabelle ditte Tutte le valute gestite in PROFIS vengono proposte a video per essere riclassificate con la relativa valuta presente in PROFIS SQL.
Migrazione archivi e tabelle ditte Per i vari gruppi e le varie ditte si può stabilire il tipo di migrazione (completa o elenco categorie) e contestualmente riclassificare le categorie.
Migrazione archivi e tabelle ditte Procedendo con la migrazione potete selezionare le seguenti entità singolarmente o complessivamente: Per le ditte, i Clienti e Fornitori e i conti specifici per ditta, la procedura: - controlla 3 esercizi antecedenti la data di sistema - verifica in quali di questi anni è stata utilizzata la ditta - crea in automatico gli esercizi e gli anni IVA compreso l'anno di sistema (fino a 4 esercizi e 4 anni IVA). Per tutte le migrazioni applicative è possibile fare una prima migrazione simulata per verificare che vada a buon fine e poi lanciare, direttamente o successivamente, la migrazione definitiva.
Generazione/collegamento partitari altri conti La funzione Generazione/collegamento partitari altri conti deve essere utilizzata quando in riclassificazione del PdC di contabilità si è scelto di riclassificare un conto che su PROFIS Pervasive era generico con un conto che in PROFIS SQL è gestito con i partitari "altri conti". In questo modo la procedura permette di creare i partitari per effettuare la migrazione dei saldi corretti.
Generazione/collegamento partitari altri conti
Generazione/collegamento partitari altri conti
Archivi e Tabelle PROFIS/Bilanci
Migrazione Ditte con Gestione Bilanci Archivi e tabelle PROFIS/Bilanci Migrazione Prospetti XBRL Creazione automatica degli archivi XBRL Operazioni automatiche post-migrazioni.
Archivi e Tabelle PROFIS/Bilanci Esercizi da migrare Definire gli esercizi oggetto di migrazione e gli esercizi di SQL sui quali acquisire. Cosa viene migrato? Se l'esercizio di PROFIS Pervasive è uguale all'esercizio di PROFIS SQL viene elaborato il Bilancio Civilistico se l'esercizio di PROFIS Pervasive è diverso dall'esercizio di PROFIS SQL viene elaborato il Bilancio Gestionale.
Archivi e Tabelle PROFIS/Bilanci Gruppi di lavoro Associare un gruppo di PROFIS SQL su cui migrare i dati. In presenza di ditte integrate con la contabilità è necessario che tali ditte di Bilanci presenti in PROFIS vengano migrate nello stesso gruppo di PROFIS SQL previsto per la migrazione dei dati contabili. In fase di definizione dei gruppi di lavoro, viene proposto in automatico il gruppo PROFIS SQL di migrazione della contabilità.
Archivi e Tabelle PROFIS/Bilanci Bilancio di Verifica La funzione consente di definire i parametri necessari alla migrazione dei dati di bilancio; in questa sede vengono definite: le modalità di creazione dei partitari nel bilancio migrato in PROFIS SQL; le denominazioni dei nuovi Piani dei Conti da creare in PROFIS SQL; le riclassificazioni dei caratteri speciali.
Archivi e Tabelle PROFIS/Bilanci: cosa viene migrato? Prospetto di bilancio La procedura attribuisce il segno alle voci di prospetto di bilancio leggendo la voce CEE.
Archivi e Tabelle PROFIS/Bilanci: cosa viene migrato? Bilancio di Verifica La migrazione dei dati del Bilancio di Verifica consente di migrare i bilanci gestiti in PROFIS comprensivi di quadri di riclassificazione nel caso di bilanci di verifica riclassificati.
Archivi e Tabelle PROFIS/Bilanci: cosa viene migrato? Nota integrativa
Archivi e Tabelle PROFIS/Bilanci: cosa viene migrato? Nota integrativa punto 14 bis e 22
Flusso operativo delle migrazioni coi saldi finali per imprese con esercizio solare Il flusso operativo da seguire per le migrazioni delle imprese con esercizio solare è il seguente: Registrare in PROFIS Pervasive tutte le operazioni fino al 31/12/2010 riferite ai clienti/fornitori Riclassificare i codici IVA per una corretta migrazione dei documenti con IVA in sospeso e con IVA differita Migrare i saldi Clienti/Fornitori al 31/12/2010 Effettuare le chiusure contabili dell esercizio 2010 in PROFIS Pervasive Migrare i saldi dei conti patrimoniali e conti d ordine al 31/12/2010 Migrare i movimenti contabili di apertura delle rettifiche contabilizzate in PROFIS Pervasive Eseguire in SQL la sola operazione di "Apertura di stato patrimoniale" utilizzando la funzione specifica "Chiusura/Riapertura contabile" nel menu "Operazioni di fine anno".
Flusso operativo delle migrazioni coi saldi finali per imprese con esercizio infrannuale Il flusso operativo da seguire per le migrazioni delle imprese con esercizio infrannuale è il seguente : Registrare in PROFIS Pervasive tutte le operazioni fino al 31/12/2010 Stampare le schede contabili e libri e registri al 31/12/2010 Se il PdC è stato migrato in PROFIS SQL in modalità "Completa - Riporto totale PdC" occorre creare il conto di contropartita che verrà utilizzato dalle registrazioni contabili di importazione movimenti e prevedere su tale conto la rilevanza automatica "Chiusura/Riapertura conti - ripresa saldi in corso d'anno". Riclassificare i codici IVA per una corretta migrazione dei documenti con IVA in sospeso e con IVA differita Migrare i saldi di tutti i conti (clienti e fornitori e altri conti) al 31/12/2010 Migrare le rettifiche di esercizio provvisorie In Situazione Ditte nella sezione "Libri e registri" riportare i totali aggiornati al 31/12/2010 In Situazione Ditte nella sezione "Dati contabili", "Chiusura/Riapertura contabile" inserire che è stata eseguita la "Riapertura contabile 2010" Rilevare le registrazioni su SQL dal 01/01/2011.
Migrazione Valori contabili - Solo saldi finali
Migrazione Valori contabili - Solo saldi finali - Impostazioni preliminari Migra saldi finali e partite finanziarie al 31/12 In questa prima impostazione preliminare Migra saldi finali e partite finanziarie al 31/12 viene impostato in input l ultimo anno in cui si utilizza pervasive e che quindi è l anno in cui viene fatta la migrazione a SQL.
Migrazione Valori contabili - Solo saldi finali - Impostazioni preliminari Clienti e Fornitori: saldi contabili e partite finanziarie
Migrazione Valori contabili - Solo saldi finali - Impostazioni preliminari Riclassificazione codici IVA
Migrazione Valori contabili - Solo saldi finali - Impostazioni preliminari Saldi contabili conti economici/patrimoniali
Migrazione Valori contabili - Solo saldi finali - Impostazioni preliminari Movimenti con esercizio competenza anno di migrazione registrati nell esercizio successivo La quinta impostazione è Movimenti con esercizio competenza anno di migrazione registrati nell anno successivo E possibile quindi attraverso questa funzione trasferire a PROFIS SQL i movimenti registrati nell'anno successivo (di competenza però dell'esercizio di migrazione). Tali registrazioni devono essere stampate nell'esercizio di registrazione utilizzando la specifica opzione in fase di elaborazione del libro giornale. Tali movimenti, tipici delle contabilità ordinarie, sono ad esempio le chiusure contabili eseguite nell'anno successivo rispetto all'esercizio di competenza (es.: Chiusura contabile esercizio "2010" con data registrazione 31/03/2011) che verranno trasferiti a PROFIS SQL di consuetudine insieme ai saldi riferiti ai conti patrimoniali.
Migrazione Valori contabili - Solo saldi finali - Impostazioni preliminari Rettifiche (apertura per imprese ordinarie esercizio solare e chiusura per ditte esercizio infrannuali e ditte imprese semplificate)
Migrazione Valori contabili - Solo saldi finali - Impostazioni preliminari Liquidazione IVA L ultima impostazione è Liquidazione iva dell esercizio. La funzione di migrazione liquidazioni IVA permette di trasferire da SC2 a SC3 le liquidazioni IVA dell'ultimo anno gestito in PROFIS al fine di ottenere in automatico il calcolo acconto IVA, secondo il metodo storico, in PROFIS SQL.
Migrazione valori contabili - Solo saldi finali Saldi contabili/partite Clienti e Fornitori: saldi contabili e partite finanziarie. Dopo aver compilato le impostazioni preliminari ora si può procedere alla migrazione effettiva dei dati. Selezionando "Clienti e Fornitori : saldi contabili e partite finanziarie", la procedura di migrazione consente di riportare in SC3 i saldi dei soli clienti e fornitori separati dagli altri saldi patrimoniali. Il trasferimento dei saldi contabili relativi a clienti e fornitori genera nella procedura SC3 le relative partite contabili. Tale operazione deve quindi essere eseguita prima di effettuare le operazioni di incasso/pagamento delle stesse in SC3.
Migrazione valori contabili - Solo saldi finali Saldi conti economici/patrimoniali Saldi contabili conti economici/patrimonial Per quanto riguarda le imprese ordinarie con esercizio solare migrano i saldi dei conti patrimoniali mentre le ditte con esercizio infrannuale migrano i saldi dei conti economici e dei conti patrimoniali.
Migrazione valori contabili - Solo saldi finali Saldi conti economici/patrimoniali Saldi contabili conti economici/patrimonial Per quanto riguarda le imprese ordinarie con esercizio solare migrano i saldi dei conti patrimoniali mentre le ditte con esercizio infrannuale migrano i saldi dei conti economici e dei conti patrimoniali.
Migrazione valori contabili - Solo saldi finali Saldi conti economici/patrimoniali Saldi contabili conti economici/patrimonial Per quanto riguarda le imprese ordinarie con esercizio solare migrano i saldi dei conti patrimoniali mentre le ditte con esercizio infrannuale migrano i saldi dei conti economici e dei conti patrimoniali.
Migrazione valori contabili - Solo saldi finali Movimenti dell'anno registrati nell'anno successivo Movimenti dell'anno di migrazione registrati nell'anno successivo Vengono migrati i movimenti contabili caricati in PROFIS Pervasive con esercizio di competenza l'esercizio di migrazione ma registrati nell'anno successivo.
Migrazione valori contabili - Solo saldi finali Movimenti dell'anno registrati nell'anno successivo Movimenti dell'anno di migrazione registrati nell'anno successivo Vengono migrati i movimenti contabili caricati in PROFIS Pervasive con esercizio di competenza l'esercizio di migrazione ma registrati nell'anno successivo.
Migrazione valori contabili - Solo saldi finali Apertura rettifiche d'esercizio: ordinarie solari Apertura rettifiche d'esercizio (ordinarie con esercizio solare) Un movimento con tipo registrazione 561 - Giroconto rettifiche esercizio precedente per ogni rettifica che risulta contabilizzata su Pervasive. In presenza di ditta con gestione della contabilità analitica in fase di migrazione rettifiche d'esercizio viene migrato in PROFIS SQL, se richiesto, anche il relativo centro di imputazione.
Migrazione valori contabili - Solo saldi finali Rettifiche d'esercizio: semplificate e infrannuali Rettifiche d'esercizio (imprese semplificate e ordinarie infrannuale) Vengono migrate le rettifiche provvisorie/definitive presenti in Pervasive come movimenti di rettifica provvisori in SQL.
Migrazione valori contabili - Solo saldi finali Liquidazione IVA: cosa viene migrato Liquidazione IVA La funzione di migrazione liquidazioni IVA permette di trasferire da SC2 a SC3 le liquidazioni IVA dell'ultimo anno gestito in PROFIS al fine di ottenere in automatico il calcolo acconto IVA, secondo il metodo storico, in PROFIS SQL.