Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit"

Transcript

1 KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

2 - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO Update comune PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI UNICO e IRAP Società di Capitali: Ripresa dati Impostazioni generali per la ripresa Blocco Dichiarante Quadri ripresi Unico società di capitali Dichiarazione Irap Opzioni Fondo Imposte Riepilogo delle opzioni di ripresa Modalità di ripresa Ripresa dalla Procedura Gestionale Ripresa dalla Procedura Fiscale Ripresa da Procedura Contabile Ripresa Singolo Quadro Ripresa Dati Non Operatività Quadro EC Verifiche generali per la ripresa dei dati... 26

3 Bollettino B PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO L aggiornamento è disponibile tramite il sistema di aggiornamento automatico in remoto. 1. Per effettuare l aggiornamento, dal Desktop entrare nella funzione Da Avvio (Start) Programmi King 5.10 Aggiornamenti Aggiorna da Web 2. Appare la seguente maschera:

4 - 4 - Manuale di Aggiornamento 3. Scegliere la voce nel riquadro giallo: Per effettuare l aggiornamento è necessario aver installato il CD KING 5.10; selezionare la voce 4. I passaggi successivi sono automatici, e cambiano in base alla configurazione adottata: nel caso i dettagli non fossero noti, potete richiedere all assistenza l invio della documentazione specifica (che varia secondo si aggiorni il programma in rete e/o in client). Gli aggiornamenti sono in ordine progressivo: la scelta dipende dalla versione di partenza: Se avete la versione Se avete una versione 5.10 (installazione da CD) effettuare l aggiornamento selezionando la voce numero 2 effettuare l aggiornamento selezionando la voce numero 1, terminata questa prima fase, selezionare la voce numero Update comune Per completare l aggiornamento, effettuare la seguente operazione, andando in: Da Avvio (Start) Programmi King 5.10 Aggiornamenti Aggiorna Comune da StdCom Cliccare quindi sulla voce : partirà una procedura di aggiornamento automatico, al termine della quale sarà automaticamente aperto il programma. L operazione va eseguita prima di entrare nel programma, oppure nel caso siate già entrati chiudendo la procedura quindi eseguendo questa funzione.

5 Bollettino B PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI 2.1 UNICO e IRAP Società di Capitali: Ripresa dati 2011 Come avveniva già per il periodo d imposta 2009, anche per il 2010 i dati IRAP vengono ripresi nel nuovo modello ministeriale (in vigore dall anno scorso), utilizzando la nuova procedura dichiarativa, integrata a quella attuale. Inoltre, nel modello Unico 2011 i righi relativi ai dati di bilancio, presenti nel quadro RS, sono stati soppressi. Pertanto, la scheda RS del Fondo Imposte non è più gestita così come il relativo passaggio dati. Come per il modello Unico, la ripresa è possibile sia dal programma gestionale sia da quello dichiarativo, con la possibilità di riprendere ogni singolo quadro. Nota Bene La ripresa è attualmente possibile solo per il modello Unico e Irap Società di Capitali; la lista delle società da riprendere, quindi, comprende solo le società di capitali. Al fine di effettuare il passaggio dei dati, è necessario installare le versioni aggiornate dei programmi, in particolare: PROGRAMMA GESTIONALE B UNICO SOCIETA DI CAPITALI 11.1 IRAP SOCIETA DI CAPITALI 11.1 Qualora si disponga di versioni antecedenti,verrà segnalato attraverso il messaggio segnalato anche dal file di LOG Si consiglia di prestare attenzione all apertura di questo messaggio, in quanto potrebbe iconizzarsi immediatamente sulla barra delle applicazioni di Windows e quindi non essere subito visibile. Pertanto per visualizzarlo è necessario cliccare sull icona come in figura: La ripresa dell Unico e dell Irap per le persone fisiche e le società di persone sarà disponibile con i prossimi aggiornamenti.

6 - 6 - Manuale di Aggiornamento Impostazioni generali per la ripresa Prima di descrivere la procedura per trasferire i dati relativi alle dichiarazioni Unico Società di Capitali e Irap, si sintetizzano di seguito i passaggi necessari da effettuare all interno del Fondo Imposte per un corretto passaggio dei dati: PASSAGGIO DATI REDDITI E IRAP 1) Controllare le impostazioni di base richieste (ved. Verifiche generali per la ripresa dei dati ) In particolare: Controllare che nell anagrafica della società (Utilità Variazione società cartella Varie ) sia indicato nel campo Collegamento DR il quadro di reddito corretto. 2) Impostare i collegamenti tra conti contabili e quelli del Mode_ qualora non ci siano conti collegati 3) Verificare la correttezza dei dati fiscali tramite il Fondo Imposte 4) Effettuare nel Fondo Imposte il Blocco del dichiarante nel seguente modo: a) andare nella funzione dal menù Bilancio CEE Gestione Imposte e Studi di Settore b) premere su Imposte e Variazioni per entrare nella sezione relativa al Fondo Imposte. c) controllare e salvare i dati d) verificare e salvare le opzioni del Fondo Imposte, cliccando sull apposito pulsante Opzioni e) premere sul pulsante Articoli Contabili, abilitare il flag Blocco Dichiarante e confermare Con questa procedura è stato bloccato il Dichiarante: ora è possibile effettuare la ripresa dalla procedura fiscale. In qualsiasi momento è possibile effettuare lo Sblocco del dichiarante semplicemente disabilitando il medesimo flag e confermando. 5) Effettuare la Ripresa Dati dalla procedura contabile tramite il pulsante: Unico 2011 Unico società di capitali + IRAP con ripresa Di seguito vengono dettagliate le operazioni appena elencate.

7 Bollettino B Blocco Dichiarante Per effettuare i passaggi dati relativi ai quadri RF e IRAP è necessario bloccare prima il dichiarante nella procedura contabile. Questa operazione è utile anche per non alterare il calcolo dell imposte, sviluppato nella sezione del Fondo Imposte. Prima di effettuare il blocco del dichiarante devono essere concluse tutte le registrazioni contabili, comprese quelle relative alle imposte. Accedere quindi alla funzione dal menù Bilancio CEE Gestione Imposte e Studi di Settore Imposte e Variazioni, premere il pulsante Articoli Contabili ed abilitare il flag Blocco Dichiarante: Dopo aver bloccato il dichiarante è possibile effettuare la ripresa dei dati presenti nel Fondo Imposte nella procedura fiscale. Il blocco del dichiarante è fondamentale per effettuare la ripresa dei dati dei quadri dichiarativi. La funzione determina anche un blocco in prima note dei movimenti contabili, al fine di evitare una modificazione dei saldi che potrebbero influire sul calcolo delle imposte. Togliendo il blocco è possibile modificare e integrare i movimenti contabili. Rientrando nel Fondo Imposte il programma segnala che non si possono effettuare rettifiche (poiché è stato bloccato il dichiarante) attraverso il messaggio È possibile sbloccare il dichiarante in qualsiasi momento disabilitando lo stesso flag attivato in precedenza.

8 - 8 - Manuale di Aggiornamento Nota Bene In fase di ripresa dati dal programma contabile alla procedura fiscale viene effettuato un controllo sullo stato del dichiarante: se non è stato effettuato il blocco, il programma visualizza il modello della società attiva senza riprendere i valori dal Fondo Imposte. Lanciando la Ripresa da Procedura Contabile all interno della procedura fiscale, vengono visualizzati i seguenti file di log che segnalano che non è stato bloccato il dichiarante:

9 Bollettino B Quadri ripresi Si ricorda che i valori calcolati nel programma dichiarativo non vengono mai passati alla procedura contabile, sebbene gli stessi coincidano con le risultanze elaborate Unico società di capitali I quadri dichiarativi interessati alla ripresa dei dati sono: 760 quadro RF Determinazione del reddito d Impresa 760 quadro EC Prospetto per il riallineamento dei valori civili e fiscali QUADRI RIPRESI: MODALITA DI RIPRESA: RF EC Dati compilati nel fondo imposte nelle scheda IRES Dati compilati nel fondo imposte nella scheda EC Dalla Procedura Fiscale tramite 2 modalità: 1. Ripresa da procedura contabile 2. Ripresa da quadro Dalla Procedura Gestionale tramite: 1. Pulsante UNICO 2011 all interno del Fondo Imposte Nota Bene: con la ripresa dei quadri di reddito sono anche ripresi i dati relativi all IRAP Dichiarazione Irap La ripresa IRAP avviene, a partire dal periodo d imposta 2008, con una nuova procedura fiscale solo utilizzando il Fondo imposte. I quadri dichiarativi interessati alla ripresa dei dati sono: IRAP quadro IC Irap società di capitali IRAP quadro IS Prospetti vari IRAP quadro IR Ripartizione base imponibile QUADRI RIPRESI: MODALITA DI RIPRESA: IC IS IR Dati compilati nel fondo imposte nella scheda IRAP Dati compilati nel fondo imposte nella scheda Variazioni IRES o IRPEF Dalla procedura fiscale tramite 2 modalità: 1. Ripresa da procedura contabile 2. Ripresa da quadro Dalla procedura contabile tramite: 1. Pulsante UNICO 2011 all interno del Fondo Imposte Nota Bene: è possibile scegliere se effettuare il passaggio dati dei soli dati IRAP, oppure dei quadri di reddito + i relativi dati IRAP

10 Manuale di Aggiornamento Opzioni Fondo Imposte Prima di effettuare la ripresa è consigliabile verificare le opzioni per il dichiarante che si vuole passare al dichiarativo, accedendo alla funzione Bilancio CEE Gestione imposte e studi di settore pulsante Imposte e Variazioni pulsante OPZIONI Opzioni per ripresa IRAP e quadro RS La ripresa del quadro RS non è più attiva, in relazione alla novità del modello Unico 2011 che non prevede più la compilazione dei dati di bilancio. Il flag Quadro RS esporta SOLO saldo finale in procedura dichiarativa infatti non è più presente nelle Opzioni del Fondo Imposte. In questa sezione, restano solo le opzioni relative a: - quadratura del reddito degli studi di settore con quello fiscale, attivabile con il flag Considera Variazioni IRES nel calcolo degli studi di settore (calcolo reddito d impresa) - esportazione eventuale dell acconto IRAP nella procedura dichiarativa; con il flag IRAP - NON esportare acconto in procedura dichiarativa attivo verrà ripreso l acconto dal dichiarativo dell anno precedente e non dal gestionale

11 Bollettino B - 11 Messaggi di controllo È possibile disabilitare la visualizzazione dei messaggi di controllo tra il reddito fiscale e quello da studio di settore che richiedono se si vogliano sistemare subito le incongruenze elencate nella scheda Differenze Attivando il flag Non visualizzare messaggi di controllo, al salvataggio dei valori della scheda Variaz.IRES, non comparirà più il messaggio 1 Le differenze saranno comunque elencate nell apposita scheda, senza confermare la maschera di segnalazione 1 Rispondendo Sì il programma si posiziona automaticamente nella scheda Differenze. Rispondendo No si resta nella scheda Variaz.IRES.

12 Manuale di Aggiornamento Riepilogo delle opzioni di ripresa Modello Quadri ripresi Tipi di ripresa e relative modalità: Il passaggio dei dati Unico segue i seguenti criteri: Ripresa da gestionale: Ripresa unificata Unico + Irap SOCIETA DI CAPITALI IRES (quadri: RF, EC) Ripresa da procedura fiscale: Il passaggio dei dati Irap invece segue i seguenti criteri: Ripresa da procedura contabile Ripresa da quadro RF, EC Ripresa da quadro RF o RG o RE, dati di bilancio SOCIETA DI CAPITALI IRAP (quadri: IC, IS, IR) Ripresa da gestionale: Ripresa da procedura fiscale: Ripresa unificata Unico + Irap Ripresa solo IRAP Ripresa da procedura contabile Ripresa da quadro IC, IS, IR La ripresa da gestionale e da procedura fiscale sovrascrive i dati ogni volta che viene lanciata sia dal programma di contabilità, sia dalla procedura fiscale, aggiornando tutti i quadri con i dati contabili. Qualora vengano effettuate modifiche su un singolo quadro di reddito, è possibile aggiornarlo con i dati della contabilità lanciando l apposita funzione Ripresa da quadro, cliccando sul tasto nella procedura dichiarativa. Questa operazione è più selettiva e permette di non sovrascrivere dati di altri quadri. Di seguito vengono dettagliate le modalità di ripresa.

13 Bollettino B Modalità di ripresa Per effettuare quindi la Ripresa Dati è possibile scegliere due modalità: 1. Ripresa dalla Procedura Gestionale 2. Ripresa dalla Procedura Fiscale Entrambe le modalità sono dettagliate nel seguito Ripresa dalla Procedura Gestionale Le operazioni di ripresa dei dati all interno della procedura gestionale è analoga per tutti i tipi di dichiarante. Si descrivono di seguito i diversi meccanismi di passaggio dei dati reddituali e Irap. Le operazioni descritte vengono eseguite all interno del Fondo Imposte, dal Menù: Bilancio CEE Gestione imposte e studi di settore pulsante Imposte e Variazioni Per effettuare l esportazione dei dati nella procedura dichiarativa, direttamente dalla procedura contabile, è sufficiente cliccare sul pulsante Unico 2011 Sono presenti le seguenti opzioni 2 : Unico società di capitali: apre la procedura dichiarativa Unico Società di Capitali Unico società di capitali + IRAP con ripresa: avvia la procedura di passaggio dati verso l Unico, l IRAP, Quadro EC (procedura TEFA). Al termine viene aperto il dichiarativo Unico Società di Capitali Irap: apre la procedura dichiarativa IRAP Irap con ripresa: avvia la procedura di passaggio dati verso IRAP e al termine apre il dichiarativo IRAP Terreni e fabbricati: apre la procedura dichiarativa Terreni e Fabbricati 2 Il nome della funzione varia in base al collegamento DR impostato in Variazione Società: prenderà quindi il nome di Unico Soc. Capitali o Unico Società di Persone o Unico Persone Fisiche

14 Manuale di Aggiornamento Esporta dati dichiarazione su file: per generare il file relativo al modello Unico e Irap Società di Capitali, che può essere ripreso dalla procedura fiscale, per quelle società non gestite direttamente nel gestionale. Si ricorda che l opzione è utile all azienda che deve far trasmettere la dichiarazione al proprio commercialista, senza obbligare lo stesso a riportare manualmente i dati nel programma. Ripresa dati Unico Società di Capitali da file È possibile generare il file relativo al modello Unico e Irap Società di Capitali, che può essere ripreso dalla procedura fiscale, al fine di consentire ad esempio al commercialista la gestione del modello Unico e Irap nella procedura fiscale per quelle società che non sono gestite direttamente nel programma contabile dello studio professionale, ma che utilizzano comunque la stessa procedura gestionale. La funzione è abilitata al momento solo per le Società di Capitali. Si accede alla funzione dal menù Bilancio CEE Gestione Imposte e Studi di Settore Imposte e Variazioni, cliccando sul tasto Unico 2011 e scegliendo l opzione Esporta dati dichiarazione su file Si segnala che la generazione del file è vincolata al blocco del dichiarante (si veda paragrafo Blocco Dichiarante). Le società esterne pertanto generano un file (di tipo DRE) contenente i dati da elaborare nel dichiarativo Unico e salvato automaticamente nella cartella DatiDR all interno della directory in cui sono presenti gli archivi del programma contabile Al termine dell elaborazione viene visualizzato il messaggio che segnala Esportazione terminata. Il commercialista dovrà creare una cartella denominata DatiDR nella directory degli archivi del programma contabile e copiare il file di tipo DRE generato dal cliente. Per riprendere il file dal programma fiscale accedere alla consueta funzione Ripresa Ripresa da Procedura Contabile e procedere come descritto al paragrafo successivo Ripresa dalla Procedura Fiscale.

15 Bollettino B - 15 Elenco delle società da riprendere nella procedura dichiarativa La società da riprendere è contraddistinta dalla lettera F nel relativo Codice e dal riporto dell estensione del file.dre nella Descrizione. La Ripresa da file non prevede la Ripresa da quadro. Effettuando la ripresa del modello Unico, si apre il programma dichiarativo dell Unico di riferimento: Programma dichiarativo Unico Società di Capitali Nella sezione Iva Indicatori Irap il tasto relativo al quadro Irap del dichiarante (IC per le società di capitali) non è evidenziato in verde come gli altri quadri del modello Unico, poiché è un programma fiscale separato dai redditi (novità 2009).

16 Manuale di Aggiornamento Cliccando su IC - Irap Società di Capitali - all interno della maschera dell Unico, si apre la procedura dichiarativa IRAP relativo al dichiarante aperto: Dichiarazione Irap Società di Capitali Ripresa modello Irap Società di Capitali Scegliendo la ripresa del modello Irap all interno del Fondo Imposte del programma gestionale viene effettuato il passaggio dati al il programma dichiarativo del solo modello Irap relativo al tipo di dichiarante: Quadro IC Irap Società di Capitali

17 Bollettino B Ripresa dalla Procedura Fiscale Le operazioni di ripresa dei dati all interno della procedura fiscale è analoga per tutti i tipi di dichiarante. Si descrivono di seguito i diversi meccanismi di passaggio dei dati reddituali e Irap Ripresa da Procedura Contabile Per eseguire il passaggio dati occorre: Aprire la procedura fiscale Entrare nel menù Ripresa Eseguire la funzione Ripresa da Procedura Contabile Ripresa Unico Società di Capitali Ripresa Irap Apparirà quindi una lista, dalla quale è possibile selezionare uno o più dichiaranti che si desiderano riprendere dalla procedura contabile:

18 Manuale di Aggiornamento una volta selezionate le società premere sul pulsante CONFERMA La procedura elaborerà i soggetti selezionati, creandone l anagrafica (qualora il soggetto non sia già presente nell archivio del programma fiscale) o rielaborandola se già presente a seguito di un elaborazione precedente. Verranno compilati automaticamente i quadri FR Frontespizio e il quadro di reddito impostato nella maschera di Variazione Anagrafica della procedura contabile. Per verificare i dati ripresi: entrare nel menù Dichiarazioni eseguire la funzione Apri e selezionare dall elenco uno dei soggetti appena elaborati alla conferma della selezione verrà visualizzato il Pannello Dichiarante.

19 Bollettino B - 19 Modello Unico Società di Capitali Modello Irap Società di Capitali Nota importante: Effettuando più volte il passaggio dati per uno o più soggetti già elaborati e presenti nell archivio della procedura fiscale verranno sostituiti integralmente i quadri già presenti con la compilazione eseguita dall ultima operazione di Ripresa da Contabilità, con esclusione del Frontespizio.

20 Manuale di Aggiornamento Ripresa Singolo Quadro La procedura fiscale permette, a seguito di modifiche effettuate nella procedura contabile, di effettuare l aggiornamento di un solo quadro: questo evita di effettuare nuovamente la ripresa di tutto il dichiarante. Quindi: Entrare nel menù Dichiarazioni Entrare nel Dichiarante per il quale si desidera effettuare la ripresa Entrare nel quadro per il quale si vogliono riprendere i dati 3 Cliccare sull icona presente nella Toolbar Per confermare i dati riportati nella maschera cliccare sul pulsante CONFERMA Ripresa dati da quadro reddituale RF Unico Soc. di Capitali Dalla procedura contabile vengono ripresi anche i campi interni contrassegnati con il tasto. Si consiglia comunque di verificare la correttezza di tali campi. Ripresa dati da quadro Irap IC - Irap Soc. di Capitali Per le società di persone si aprirà il quadro IP e per le persone fisiche il quadro IQ. 3 I quadri da riprendere variano in base alla procedura dichiarativa dalla quale si effettua la ripresa: - da procedura fiscale UNICO, si potranno riprendere i dati relativi ai quadri RS, RF/RG/RE (in base al tipo di contabilità) o EC - da procedura fiscale IRAP, si potranno invece passare i dati relativi ai quadri IC/IP/IQ o IS o IR.

21 Bollettino B - 21 Ripresa dati da quadro Irap IS Ripresa dati da quadro Irap IR

22 Manuale di Aggiornamento Ripresa Dati Non Operatività È possibile riportare in automatico i dati relativi alla non operatività. Si accede alla funzione dal menù Dichiarazioni Preparazione dati non operatività Cliccando sul tasto Trasf. ad Unico, i dati vengono ripresi nel prospetto relativo ai righi da RF74 a RF83 dell Unico Società di Capitali

23 Bollettino B - 23 Cliccando sul tasto in corrispondenza di questa sezione, viene visualizzato il dettaglio del calcolo della non operatività:

24 Manuale di Aggiornamento Quadro EC Con l attuale release è attivo il quadro EC e la relativa ripresa dei dati.

25 Bollettino B - 25 Abilitando invece il flag Gestione quadro EC esterna nelle Opzioni del Fondo Imposte i dati relativi al quadro EC verranno ripresi dalla procedura dichiarativa nel programma gestionale.

26 Manuale di Aggiornamento Verifiche generali per la ripresa dei dati Si descrivono di seguito le impostazioni generali per effettuare un corretto passaggio dei dati tra il programma contabile e il programma fiscale. [A] Licenza d uso Nella licenza devono essere abilitati i moduli: CONTIVA11 + DICHIAR + IMPOSTE Attivano rispettivamente la gestione dei collegamenti tra i conti del PDC e le voci dei quadri della dichiarazione dei redditi, il menù Dichiarazioni di programma e le stampe di controllo dei dati dichiarazione. [B] Unità di gestione delle dichiarazioni Nella procedura contabile è necessario inserire l UNITA sulla quale sono installate le procedura fiscali, ovvero il disco di installazione. Il valore va impostato nella funzione accessibile dal Menù: Archivi Impostazioni Definizione Percorso Licenza e Archivi Cartella Altri Percorsi nel campo UNITA DICHIARAZIONI [C] Riferimento Quadro Fiscale In Anagrafica Società Per ogni società occorre impostare il quadro di reddito relativo al tipo di contabilità utilizzata. Il valore va impostato nella funzione accessibile dal Menù: Utilità Variazione Società Cartella Varie, nel campi: Codice Attività Codice Studio di settore (eventuale) Collegamento D.R. Al campo COLLEGAMENTO DR è associata una tabella che elenca tutti i possibili quadri dichiarativi nei quali è possibile far confluire i dati contabili. [D] Collegamento dei conti contabili al piano dei conti modello Mode_ La procedura rielabora i dati contabili in base ai collegamenti effettuati tra i conti del piano dei conti e il piano dei conti modello Mode_: a) Scegliere la modalità dal Menù Archivi Parametri Parametri della procedura Cartella Bilanci e Collegamenti Flag Usa Società Modello b) Collegare il piano dei conti alla matrice scelta dalla funzione dal Menù: Bilancio CEE Collegamento Rapido Pdc a Voci di Ricl.

27 Bollettino B - 27 [E] Gestione Anagrafica Comune Ogni società per la quale deve essere gestita la dichiarazione, deve essere collegata all Anagrafica Comune. Per fare ciò, vanno effettuati anche i seguenti passaggi: a) Attivare il parametro (flag) Gestisci Anagrafica Comune nell Anagrafica società, nella funzione accessibile dal Menù: Utilità Variazione Società cartella Varie b) Una volta attivato il flag su tutte le società da gestire, eseguire la seguente funzione accessibile dal Menù: Multisocietà Allineamento Anagrafica Comune Se tale parametro non è attivato, non sarà possibile effettuare la ripresa da quadro. Attenzione: se due società differenti (gestite nella procedura contabile) hanno lo stesso codice fiscale e/o Partita Iva nella maschera di Variazione Anagrafica, l utente deve selezionare solo una delle due società, in quanto il codice fiscale rappresenta l elemento identificativo con il quale viene gestita la dichiarazione nella procedura fiscale. Questa particolare condizione dovrebbe riguardare solo le società dell archivio a suo tempo interessate alla conversione Lire-Euro, o copie di archivi di prova, per le quali si ipotizza che gli archivi in lire obsoleti non vengano mai selezionati per l elaborazione da parte dell utente. Se dopo aver ripreso una società con un determinato CF e/o PIVA si lancia la ripresa di un altra società con lo stesso CF o PIVA, la proceduta fiscale sovrascriverà i dati dei quadri di reddito già presenti sostituendoli con quelli dell elaborazione in corso, SENZA NESSUN AVVISO O BLOCCO. [F] Blocco del Dichiarante Per effettuare il passaggio dati è necessario Bloccare il dichiarante per garantire che i dati contabili siano definitivi e pronti per la dichiarazione. a) Scegliere la modalità dal Menù: Bilancio CEE Gestione imposte e studi di settore pulsante Imposte e Variazioni pulsante Articoli Contabili opzione Blocco dichiarante Il blocco del dichiarante è una funzione che può essere annullata e ripristinata a discrezione dell utente. Qualora non sia stato eseguito il blocco la ripresa dei dati non sarà possibile, ma è consentito consultare i dati presenti in dichiarazione.

28 Manuale di Aggiornamento Proprietà letteraria riservata by DATALOG SRL E vietata la riproduzione totale e/o parziale del presente manuale. Datalog potrà apportare, senza effettuare nessuna comunicazione ed in qualsiasi momento, modifiche alle caratteristiche descritte, aggiunta o eliminazione di parti della procedura, per ragioni di natura tecnica o commerciale. Le componenti dei programmi descritti si riferiscono al prodotto completo di tutti i moduli integrabili presenti e futuri, non sempre quindi installati con la procedura di base. Le informazioni contenute nel presente possono essere modificate senza preventivo avviso o comunicazione. La comunicazione di tali informazioni e/o la loro utilizzazione da parte degli utenti non comporta l assunzione, nemmeno in forma implicita, di alcuna obbligazione da parte della DATALOG S.r.l. verso tali utenti. In particolare la DATALOG S.r.l. non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi errore che possa apparire in questo documento. Qualsiasi altro utilizzo sarà considerato come una violazione della licenza d uso. Non viene assunta nessuna responsabilità per l uso e l affidabilità del software ovvero il suo utilizzo per uno specifico scopo. Tutti i marchi citati sono registrati dai legittimi proprietari.

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1C DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 FONDO IMPOSTE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1E1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITA

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1F2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 FONDO IMPOSTE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.30.1B1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 FONDO IMPOSTE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1I1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI...

Dettagli

11 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI

11 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI Bollettino 5.00-417 11 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI 11.1 [4.90.1H4\1] DICHIARAZIONI: COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA 11.1.1 Novità fiscali Nella Comunicazione Annuale Dati IVA per l anno d imposta 2009,

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 172 - Manuale di Aggiornamento 10 FONDO IMPOSTE 10.1 Prospetto ROL [5.10.1A/1] La gestione del ROL è stata adeguata

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

PASSAGGIO DATI FISCALI

PASSAGGIO DATI FISCALI Release 4.70 Manuale Operativo PASSAGGIO DATI FISCALI Impostazione dei dati e riprese fiscali Il documento descrive le operazioni necessarie per passare i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi dalla

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Autofattura

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3F DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 Fondo Imposte e Studi di Settore...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 Comunicazione Operazioni rilevanti IVA per

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A (5.20.1I4) DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A (5.20.1I4) DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.30.1A (5.20.1I4) DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Stampa controllo

Dettagli

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE KING Manuale Operativo PDF CREATOR INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE Rel. 1.0.2 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Installazione e avvio del programma...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 UNICO SOCIETA

Dettagli

PASSAGGIO DATI FISCALI

PASSAGGIO DATI FISCALI Release 4.70 Manuale Operativo PASSAGGIO DATI FISCALI Impostazione dei dati e riprese fiscali Il documento descrive le operazioni necessarie per passare i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi dalla

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1H8 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Liquidazione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.1A DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 ADEGUAMENTO

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Importante!

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1G1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI... 5 2.1 Operazioni

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL MANUALE TECNICO N.16.00 DEL 03.04.2014 INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL. 14.00 Indice Prerequisiti Pag. 2 Installazione del software Ambiente Visuale Redditi 2013 Rel.14.00 Pag. 2 Aggiornamento

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1C DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Nuovi Conti

Dettagli

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento 1 2 3 Sommario ARCHIVI E GENERALE... 7 1.1 KING CUST [5.10.1/8]... 7 1.2 Anagrafiche

Dettagli

Conversione da Dichiarazioni Redditi 2014

Conversione da Dichiarazioni Redditi 2014 Pagina 1 di 6 Conversione da Dichiarazioni Redditi 2014 La "Conversione da Redditi 2013" permette di riportare gran parte dei dati presenti negli archivi 2013 per le dichiarazioni 2014. Al fine di mantenere

Dettagli

Dichiarazione IRAP Correttiva

Dichiarazione IRAP Correttiva HELP DESK Nota Salvatempo 0055 MODULO Dichiarazione IRAP Correttiva Quando serve Per gestire la Dichiarazione Correttiva per l anno di imposta 2017, dall Ambiente in linea, per il Modello IRAP La normativa

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H9 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Indice Premessa.. 2 Importazione dati... 3 Validazione dati... 5 Generazione file.10 Recupero file.11 Sblocco presentazione.. 12 Dati azienda..

Dettagli

UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2014

UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2014 UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2014 Note di rilascio Versione 1.5.7 Data 24 Settembre 2014 Compatibilità 1.0.0 e successive In sintesi CONTENUTO DELLA VERSIONE... 1 GESTIONE CALCOLO ACCONTO TASI DI OTTOBRE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Studi di Settore Manuale Operativo. FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011. Prodotto Dichiarazioni Fiscali

Studi di Settore Manuale Operativo. FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011. Prodotto Dichiarazioni Fiscali Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011 Prodotto Dichiarazioni Fiscali Modulo Studi di Settore Oggetto: Studi di Settore - Manuale operativo Studi di Settore

Dettagli

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino Bollettino 5.00-145 5 MODULI AGGIUNTIVI 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica 5.1.1 Gestione analitica sui corrispettivi Con l attuale release è possibile gestire la contabilità analitica in Prima Nota

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n. 78/2010, sostituendo il vecchio spesometro con una nuova comunicazione dei dati

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

SMART CLIENT SaaS 1.1

SMART CLIENT SaaS 1.1 09/06/2014 SMART CLIENT SaaS 1.1 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE Gentile cliente, seguendo questa breve guida, potrà facilmente installare e configurare la nuova utility Smart Client rilasciata per tutti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel D. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel D. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1D DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CESPITI...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Codice identificativo dell aggiornamento: A

Codice identificativo dell aggiornamento: A Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 DICHIARAZIONE IVA / 2015... 3 DELEGA UNIFICATA F24... 4 Trasferimento Crediti Anno Successivo... 4 Collegamenti con il modulo IVA/2015... 4 Gestione

Dettagli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli Gestione Contabile Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli ELABORAZIONE AMMORTAMENTO VEICOLI All interno del modulo Cespiti nel menu Funzioni Fiscali è disponibile la funzione Elaborazione ammortamento

Dettagli

Symula Guida all installazione e all uso dell App

Symula Guida all installazione e all uso dell App Codice Versione DO_SYM_1601 v.1.0 27/06/2016 Documento organizzativo Symula Guida all installazione e all uso dell App Versione Data Pag. Aggiornamenti 1.0 27/06/2016 8 Symula Guida all installazione e

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Istruzioni: UNICO 2012 UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Fasi da seguire per la gestione dell UNICO 2012: 1 - Operazioni preliminari. 2 - Calcolo UNICO. 3 - Completamento UNICO. 4 - Stampa UNICO.

Dettagli

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2 Gestione contabile Sommario Simulazione Fiscale...2 1 Simulazione Fiscale La simulazione fiscale ai fini delle Imposte Dirette e dell IRAP consente di elaborare una prima determinazione del reddito fiscale.

Dettagli

STUDI DI SETTORE IMMISSIONE/REVISIONE STUDIO

STUDI DI SETTORE IMMISSIONE/REVISIONE STUDIO STUDI DI SETTORE Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Studi di settore E' prevista la gestione degli Studi di Settore per ogni dichiarativo. Per accedere all'immissione delle pratiche selezionare

Dettagli

Last update: 14/06/ :23 ipsoa:contabilita

Last update: 14/06/ :23 ipsoa:contabilita CONTABILITA' Esportazione Archivi Cartella Percorso : Servizi >Archivi> Esportazione archivi cartella Attraverso questa funzione, richiamabile dal menù Servizi, l utente ha la possibilità di esportare

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel D2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel D2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.40.1D2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO 5.40.1D2... 3 1.1 Aggiornamenti particolari

Dettagli

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 Note di Installazione e Generazione File Telematico INDICE A) NOTE DI INSTALLAZIONE... pag. 1 B) GENERAZIONE FILE TELEMATICO... pag. 5 C) PROCEDURA DI ATTIVAZIONE...

Dettagli

"Correttiva" di una Dichiarazione dei Redditi

Correttiva di una Dichiarazione dei Redditi HELP DESK Nota Salvatempo 0054 MODULO "Correttiva" di una Dichiarazione dei Redditi Quando serve Per gestire la Dichiarazione Correttiva per l anno di imposta 2016, dall Ambiente in linea, per i Modelli

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers ) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 3.0.0) Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione di Billiards Counter... 7 Registrazione del programma... 9 Utilizzo di Billiards Counter...

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2013 NUOVO PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE. Nota Operativa

Dichiarazioni Fiscali 2013 NUOVO PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE. Nota Operativa Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 2013 22 aprile 2013 NUOVO PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE Il nuovo prospetto di liquidazione è costituito da un wizard che permette di gestire l esposizione dei debiti/crediti

Dettagli

BPManager & Espando Telematici. Guida Operativa

BPManager & Espando Telematici. Guida Operativa BPManager & Espando Telematici Guida Operativa Edizione Ottobre 2016 Premessa Espando Telematici è una soluzione cloud che consente la gestione completa dei file telematici, dall invio all Agenzia delle

Dettagli

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa)

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) :: indice :: 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Installazione postazione medico... 3 1.1.3 Postazioni

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2010

Dichiarazioni Fiscali 2010 Dichiarazioni Fiscali 2010 Deleghe 2010 Importazione dati da PagheOnLine La procedura di importazione dei dati provenienti da PAGHE ONLINE in DELEGHE di pagamento è composta da 2 fasi: 1) Preparazione

Dettagli

BPManager & Espando Telematici. Guida Operativa

BPManager & Espando Telematici. Guida Operativa BPManager & Espando Telematici Guida Operativa Edizione Ottobre 2016 Espando Telematici è una soluzione cloud che consente la gestione completa dei file telematici, dall invio all Agenzia delle Entrate

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda ICTUS... 3 Sezione NIH...

Dettagli

Dichiarazione IRAP Correttiva

Dichiarazione IRAP Correttiva HELP DESK Nota Salvatempo 0055 MODULO Dichiarazione IRAP Correttiva Quando serve Per gestire la Dichiarazione Correttiva per l anno di imposta 2015, dall Ambiente in linea, per il Modello IRAP La normativa

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI UN AZIENDA IN MODALITÀ REAL TIME

CONFIGURAZIONE DI UN AZIENDA IN MODALITÀ REAL TIME CONFIGURAZIONE DI UN AZIENDA IN MODALITÀ REAL TIME Il modello Real Time permette di collegare tra loro l installazione Mexal dell azienda con il Passcom del commercialista. Questo modello prevede che tutti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 1.2 Aggiornamento

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

GUIDA ALLA CREAZIONE E CONTROLLO DELLO SPESOMETRO. Spesometro. Attivazione CONFIGURAZIONI

GUIDA ALLA CREAZIONE E CONTROLLO DELLO SPESOMETRO. Spesometro. Attivazione CONFIGURAZIONI GUIDA ALLA CREAZIONE E CONTROLLO DELLO SPESOMETRO Spesometro La funzione per generare il file dello Spesometro è disponibile solo nel modulo Contabilità (e non nel modulo parcelle) poichè consiste nel

Dettagli

CONTENUTO DELLA VERSIONE... 1 GESTIONE CALCOLO ACCONTO TASI DI OTTOBRE... 1

CONTENUTO DELLA VERSIONE... 1 GESTIONE CALCOLO ACCONTO TASI DI OTTOBRE... 1 UNICO PERSONE FISICHE 2014 Note di rilascio Versione 1.4.7 Data 24 Settembre 2014 Compatibilità 1.0.0 e successive In sintesi CONTENUTO DELLA VERSIONE... 1 GESTIONE CALCOLO ACCONTO TASI DI OTTOBRE... 1

Dettagli

Rettificative Post Scadenza

Rettificative Post Scadenza Rettificative Post Scadenza [Guida alla gestione delle dichiarazioni Rettificative Post Scadenze relativamente alle Sanzioni e agli Interessi] (Vers. n. 1.0) 1 Tutti i diritti sono riservati È vietata

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER LA CREAZIONE DEI FILE TELEMATICI UNICO 2016

NOTE OPERATIVE PER LA CREAZIONE DEI FILE TELEMATICI UNICO 2016 NOTE OPERATIVE PER LA CREAZIONE DEI FILE TELEMATICI UNICO 2016 Prima di iniziare occorre verificare che nel FRONTESPIZIO delle singole dichiarazioni, alla sezione TELEMATICA REDDITI, sia stato inserito

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Bollettino 5.10.2B - 3 7 6.1.2.2 Generazione del file di bilancio nel formato XBRL... 57 VISUAL IMPORT... 61 7.1

Dettagli

Unico Società di Persone

Unico Società di Persone Nota Salvatempo Contabilità 14.09 25 maggio 2016 Unico Società di Persone Nuova modalità di generazione Studi di Settore da Contabilità Con la versione 2.1 di Dichiarazioni Fiscali, nei quadri di reddito

Dettagli

Gestione Contabile. Guida rapida all integrazione con Unico 2014

Gestione Contabile. Guida rapida all integrazione con Unico 2014 Gestione Contabile Guida rapida all integrazione con Unico 2014 SOMMARIO Logica del collegamento fra la contabilità e le dichiarazioni... 3 Definizione del Modello di dichiarazione per ogni azienda...

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Passcom avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile visualizzare la lista delle aziende precedentemente create

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Gestione dei presidi socioassistenziali Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it GESTIONE ON-LINE RILEVAZIONE PRESIDI RESIDENZIALI - Manuale d uso 1. COMUNICAZIONE AVVIO RILEVAZIONE... 2 2.

Dettagli

BeQ snc Modulo: Comunicazione operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore Aggiunto Guida Pratica

BeQ snc Modulo: Comunicazione operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore Aggiunto Guida Pratica Elaborazione spesometro Esercizio 2012 L art. 21 del decreto legge n.78 del 31 maggio 2010 ha previsto l obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore. A seguito delle

Dettagli

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21%... 3 1.1 Tabella Codici Iva... 3 1.1.1

Dettagli

1.1 [5.00 \ 1] Gestione Utenti: abilitazione fido cliente ed esportazione in Excel

1.1 [5.00 \ 1] Gestione Utenti: abilitazione fido cliente ed esportazione in Excel Bollettino 5.00-11 1 ARCHIVI E GENERALE 1.1 [5.00 \ 1] Gestione Utenti: abilitazione fido cliente ed esportazione in Excel È possibile impostare i diritti per l esportazione di liste in MS Excel e per

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

Indice. GUIDA OPERATIVA SOSTel OTTOBRE 2006 PAG. 2 DI 16

Indice. GUIDA OPERATIVA SOSTel OTTOBRE 2006 PAG. 2 DI 16 SOSTEL 4 PAG. 2 DI 16 Indice 1. Generalità...3 2. Caratteristiche tecniche...3 3. Istruzioni per l installazione...3 4. Importa file...4 5. Note e Mod69/tel...7 6. Visualizzazione esito...10 7. Stampe

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11 SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il

Dettagli

Hotel. Installazione e Modifiche apportate. Tipo agg.to... Dynet Rel. agg.to Rel. docum.to... HO Data docum.to...

Hotel. Installazione e Modifiche apportate. Tipo agg.to... Dynet Rel. agg.to Rel. docum.to... HO Data docum.to... Installazione e Modifiche apportate Tipo agg.to... Dynet Rel. agg.to... 08.05.00 Rel. docum.to... HO060219 Data docum.to... 06/02/2019 INDICE A) SCARICARE IL PROGRAMMA DA DYNET E AGGIORNARE L APPLICATIVO...

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: SPESE FUNEBRI 2018 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2018 25.1.0 Data di rilascio: 25 gennaio 2018 Riferimento: Contenuto del Rilascio

Dettagli

PROCEDURA DI ESPORTAZIONE FILES XML DA FTE.FEINAR.IT

PROCEDURA DI ESPORTAZIONE FILES XML DA FTE.FEINAR.IT PROCEDURA DI ESPORTAZIONE FILES XML DA FTE.FEINAR.IT Dal portale fte.feinar.it è possibile esportare i files xml delle fatture di vendita o di acquisto tramite la funzione export XML (fig.1). - Cliccare

Dettagli

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-7SRD5E60379 Data ultima modifica 08/06/2009 Prodotto Sistema Fiscale Modulo Studi di Settore Oggetto Calcolo Studi di Settore Modalità operative *In giallo le

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Documento: Data: 29 novembre 2017

Documento: Data: 29 novembre 2017 Documento: Data: 29 novembre 2017 Procedura operativa per eseguire il calcolo del saldo IMU-TASI 2017... 3 1. Installare la rel. 1.2.2 della procedura IMU TASI 2017... 3 2. Verificare la tabella aliquote

Dettagli

Safe Access. Versione 1.2. Manuale utente. Manuale utente

Safe Access. Versione 1.2. Manuale utente. Manuale utente Safe Access 1 Safe Access Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso ai servizi e-banking... 3 2. Prerequisiti per l'installazione di Safe Access... 3 3. Installazione di Safe Access... 4 4. Lancio

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD...1 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 13_2015 DI LINEA AZIENDA...2 Proposta Causali Contabili, Contropartite e Codici

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

Aggiornamento Archivi

Aggiornamento Archivi Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FQMX574548 Data ultima modifica 15/04/2011 Prodotto Suite Bilancio Modulo Bilancio, Calcolo Imposte Correnti Anticipate e Differite Oggetto: Flusso per il riporto

Dettagli

SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Utenti SPRING SQ con EDF SQL

SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Utenti SPRING SQ con EDF SQL SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Utenti SPRING SQ con EDF SQL PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE TELEMATICO Sommario: 1) Elaborazione documenti per comunicazione 2) Gestione operazioni

Dettagli

ORCC. Omogenea redazione dei conti consuntivi Manuale Utente v.1.0. Giugno CSI Area Tecnica Gestione Finanziaria e Contabile

ORCC. Omogenea redazione dei conti consuntivi Manuale Utente v.1.0. Giugno CSI Area Tecnica Gestione Finanziaria e Contabile ORCC Omogenea redazione dei conti consuntivi Manuale Utente v.1.0 Giugno 2011 Omogenea redazione dei Conti Consuntivi Manuale Utente v.1.0 pag. 1 di 29 Sommario 1. Caratteristiche Generali... 3 2. Funzionalità...

Dettagli