Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24"

Transcript

1 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno essere processati dal commercialista che elaborerà la dichiarazione IVA annuale. Le funzioni di riepilogo consentono così di effettuare in maniera agevole i controlli ed i collegamenti ai quadri della Dichiarazione Annuale IVA, per preparare i dati al passaggio verso la procedura fiscale (se installata).

2 2 Manuale Operativo Indice degli argomenti 1 RIEPILOGHI IVA ANNUALI Riepilogo Totali IVA Collegamenti IVA quadro A Utilizzo società collegata a società modello Utilizzo società non collegata a società modello Collegamento Tabella IVA a IVA Manutenzione Movimenti IVA Gestione Iva esente (E15, fuori campo Iva ) Stampa Collegamenti IVA Stampa Comunicazione Annuale Dati IVA LA DICHIARAZIONE IVA... 15

3 RIEPILOGHI IVA: Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F RIEPILOGHI IVA ANNUALI 1.1 Riepilogo Totali IVA La funzione permette la consultazione, sia a video che in stampa, dei totali progressivi dell IVA annuale suddivisi per aliquota. Si accede alla funzione dal Menù Dichiarazioni Riepilogo Totali Iva: I totali vengono incrementati a fronte della Stampa dei Registri Iva dei vari mesi dell anno solare di riferimento: per effettuare la stampa annuale, è necessario aver eseguito tutte le stampe dei registri IVA (dopo, ovviamente, ai calcoli IVA). Inoltre, in base alla data di elaborazione in cui si è posizionati, saranno visualizzati importi differenti, aumenteranno progressivamente di mese in mese. I totali riepilogati sono quindi CUMULATIVI dei periodi elaborati: per visualizzare i valori annuali posizionarsi con data di sistema a dicembre La funzione produce una stampa di utilità, cliccando sul pulsante : permette di ottenere un riepilogo cartaceo, che puo essere utilizzato da commercialista per verificare i dati che saranno passati dalla contabilità al pacchetto dichiarativo, e dall azienda che vuole inviare al commercialista i dati da gestire in dichiarazione.

4 4 Manuale Operativo Esempio di stampa

5 RIEPILOGHI IVA: Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24-5 Nel caso in cui i registri non siano ancora stati stampati è possibile ottenere gli stessi dati dalla stampa del dettaglio aliquote con l opzione progressivo attivabile dalla funzione di elaborazione iva

6 6 Manuale Operativo

7 RIEPILOGHI IVA: Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F Collegamenti IVA quadro A La procedura permette di impostare il collegamento tra i conti del Piano dei Conti interessati alla totalizzazione nel Quadro destinato alla ripartizione del totale Acquisti nella Dichiarazione IVA Annuale tramite l indicazione del relativo rigo di riferimento. Associare i conti di costo relativi alle fatture di acquisto registrate ad uno dei codici riepilogativi IVA del Quadro A è inoltre indispensabile per garantire il passaggio dei dati relativi al quadro VA della Dichiarazione Annuale IVA ne programma fiscale Utilizzo società collegata a società modello In questo caso è necessario verificare che il piano dei conti risulti collegato al rispettivo conto della società modello presenti il corretto collegamento all IVA. Per verificare i collegamenti esistenti consigliamo di effettuare la stampa dei collegamenti società modello attivabile dal pulsante utilità Utilizzo società non collegata a società modello In questa ipotesi, il collegamento delle singole voci del Piano dei Conti avviene con la stessa modalità utilizzata per il Bilancio CEE, e può essere effettuato da diverse funzioni: Dalla funzione Collegamento Rapido PdC a Voci di Ricl, richiamare dal Menù Bilancio CEE oppure anche dall interno dell anagrafica del Piano dei conti. Dalla funzione Collegamento PdC a Voci di Riclassificazione. Nell esempio qui riportato, dalla funzione Bilancio CEE Collegamento Rapido PdC a Voci di Ricl è visualizzato il conto di costo : viene visualizzata sulla destra la sezione IVA che presenta i codici di collegamento al quadro VA ; associare quindi i conti di costo ai relativi codici IVA. Per fare il collegamento, selezionare un conto di costo (sezione sinistra) e, tenendo premuto il tasto sinistro de mouse, trascinarlo sopra il corrispondete codice Iva (sezione destra): una volta posizionati sopra il codice Iva, rilasciare il tasto del mouse. Effettuati i collegamenti, confermare la maschera di collegamento rapido del piano dei conti.

8 8 Manuale Operativo 1.3 Collegamento Tabella IVA a IVA11 La funzione permette di collegare ai codici definiti in Tabella Codici Iva, il corrispondente rigo rispetto al Quadro Vendite ed al Quadro Acquisti della Dichiarazione IVA; il collegamento può essere effettuato anche in un momento successivo alla registrazione dei movimenti. Si accede alla funzione dal Menù Dichiarazioni Collegamento Tabella Iva a Iva11: Premendo il tasto <F5> è possibile selezionare per le Vendite, il rigo di collegamento al quadro E e per gli Acquisti, il rigo di collegamento al quadro F della Dichiarazione IVA. Questa funzione garantisce l esatta corrispondenza tra i Codici IVA presenti nelle tabelle contabili e il loro raggruppamento nei righi dei quadri E ed F della Dichiarazione IVA o nel quadro CD della Comunicazione Annuale (nell esempio è implementato il solo collegamento relativo all IVA al 20%, ma si dovrà provvedere a collegare ogni codice IVA utilizzato nella contabilità della società). In fondo alla maschera sono presenti i pulsanti: Conferma Esci.

9 RIEPILOGHI IVA: Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F Manutenzione Movimenti IVA La funzione permette di mantenere tutti i collegamenti relativi ai movimenti IVA dell anno riepilogati per mese, e può essere utilizzata anche per rettificare i valori da riportare in dichiarazione, senza modificare né la prima nota né i Collegamenti IVA quadro A già effettuati. Si accede alla funzione dal Menù Dichiarazioni Manutenzione Movimenti Iva: IVA 11 Dif: espone il collegamento impostato di difetto (rigo della dr) IVA 11 Var: in questa campo è possibile associare alle registrazioni di fuori campo IVA / E15, dei collegamenti diversi da quelli standard, per esempio indicando i 3 asterischi (***) corrispondenti a Nessun Collegamento Per ogni movimento vengono riportati tutti i dettagli relativi ad imponibile ed imposta con il relativo codice IVA: in particolare, vengono visualizzate più righe per ogni movimento di fattura, almeno una relativa al conto di costo (nel caso di fatture di acquisto, dove sia presente il collegamento con il quadro A) e una riga per ogni aliquota IVA gestita nel movimento. Nel caso in cui siano presenti dei collegamenti di difetto (definiti nei Collegamenti IVA quadro A), per aliquote IVA e Conti, gli stessi vengono visualizzati nella colonna IVA Dif.. Nella colonna IVA 11Var (unica colonna riscrivibile) è possibile modificare il collegamento indicato nel campo IVA Dif. con quello ritenuto più opportuno rispetto al movimento in questione. In particolare: se il cursore è posizionato su un movimento di Acquisto nella riga relativa al conto, premendo <F5> nel campo IVA Var. verrà proposta la tabella Codici IVA 11 QA ; se il cursore è posizionato su un movimento di Acquisto nella riga relativa ad un aliquota IVA, premendo <F5> nel campo IVA Var. verrà proposta la tabella Codici IVA 11 QF ; se il cursore è posizionato su un movimento di Vendita nella riga relativa ad un aliquota IVA, premendo F5 nel campo IVA Var. verrà proposta la tabella Codici IVA 11 QE. Il collegamento inserito in questa colonna viene considerato in alternativa a quello di difetto.

10 10 Manuale Operativo Questa funzione permette di mantenere ogni singolo movimento, modificando il collegamento ai quadri A, E, F dell IVA (impostati di difetto nella funzione Collegamenti Alla Tabella Iva 11) : per esempio, se una particolare registrazione non deve apparire nella dichiarazione annuale si può escluderla variando il collegamento IVA 11 della singola registrazione Gestione Iva esente (E15, fuori campo Iva ) La funzione di Manutenzione Movimenti Iva può essere utilizzata, in particolare, per mantenere i movimenti fuori campo IVA (es. E15, ecc ved. Gestione dell IVA esente). Infatti, per gestire correttamente il riporto nel quadro A dell Iva annuale dei codici fuori campo Iva (es. E15), è possibile procedere in una delle due modalità di seguito esposte: 1. creare nell anagrafica del Piano dei Conti dei codici di conto appositi per la registrazione dei movimenti Iva in Prima Nota con Iva in esenzione o fuori campo: questi conti di conseguenza non dovranno essere collegati al quadro A della dichiarazione, e sostituiranno i normali conti di costo/immobilizzazioni usualmente collegati alle registrazioni Iva. 2. Utilizzare la funzione di Manutenzione Movimenti Iva per adeguare tutti i collegamenti in modo opportuno.

11 RIEPILOGHI IVA: Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F Stampa Collegamenti IVA11 Prima di effettuare il passaggio dati alle procedure fiscali, è possibile elaborare delle stampe di controllo per verificare i dati che saranno passati. Si accede alla funzione dal menù Dichiarazioni Collegamento Tabella IVA a IVA 11 Stampa Collegamenti IVA11: E possibile dettagliare alcuni quadri, per verificare i componenti che hanno costituito alla formazione degli importi nei righi e correggere eventuali anomalie nei collegamenti: Con SI viene eseguita la stampa, seguita da pagine successive con i dettagli Con NO viene eseguita solo la stampa Con Annulla la funzione viene annullata Viene proposta un anteprima di stampa in cui vengono riportati i collegamenti suddivisi per quadro di riferimento. Qualora ci si accorgesse che la ripartizione dell IVA effettuata nelle scritture di prima nota debba essere rettificata, è possibile operare le variazioni senza modificare le scritture originarie utilizzando la funzione Manutenzione Movimenti IVA.

12 12 Manuale Operativo Esempio Stampa senza dettagli Questa stampa è il risultato finale, che riporta tutti i dati contabili nei righi della Dichiarazione IVA (ovviamente, è una stampa di controllo). Gli stessi dati esposti sulle stampe saranno riportati in Dichiarazione. Per ottenere un risultato corretto, è necessario aver collegato i codici IVA ai quadri E e F dalla funzione Collegamenti IVA11 e aver collegato i conti di costo al Quadro A (dopo, ovviamente, ai calcoli IVA).

13 RIEPILOGHI IVA: Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24-13 Esempio Stampa con dettagli Da VA3.1 a VA3.4 vengono riportati i conti che sono collegati ai righi dettagliati per imponibile e imposta. Per gli altri righi vengono riportati i codici iva collegati ai righi dettagliati per imponibile e imposta.

14 14 Manuale Operativo 1.6 Stampa Comunicazione Annuale Dati IVA La stampa permette l elaborazione e la visualizzazione dei dati richiesti dal modello ministeriale e pertanto contiene gli stessi campi delle sezioni II e III del modello ministeriale. Si accede alla funzione dal Menù Dichiarazioni Stampa Comunicazione Annuale Dati IVA: Per associare i campi del modello ai valori rilevati in contabilità è sufficiente collegare i codici IVA utilizzati ai codici di collegamento ai quadri E ed F tramite la funzione Collegamento Tabella IVA a IVA11 nel menù Dichiarazioni (è lo stesso procedimento già utilizzato per il collegamento dei codici definiti in tabella codici IVA, al corrispondente rigo del Quadro Vendite (E) e del Quadro Acquisti (F) della dichiarazione IVA). Di seguito riportiamo i codici IVA11 associati ai campi della Comunicazione Annuale IVA 2007: Campi Codici CD1 campo 1 Sommatoria da (VE1 a VE37) V38 CD1 campo 2 VE31 + VE32 + VE30 (solo per collegamento 12) CD1 campo 3 VE33 CD1 campo 4 VE30 (solo per collegamento 121) CD2 campo 1 Sommatoria da VF1 a VF17 CD2 campo 2 VF13 + VF14 CD2 campo 3 CD2 campo 4 CD3 campo 1 CD3 campo 2 CD4 CD5 CD6 VF15 VJ9 Acquisti per servizi VJ10 imponibile VJ10 imposta VE imposta + VL2 VF imposta Differenza tra CD4 e CD5

15 RIEPILOGHI IVA: Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F LA DICHIARAZIONE IVA Dal programma contabile è possibile trasferire al programma fiscale i dati ai quadri VA, VB, VE, VF, VG, VJ, VH, VL 1,VT. A tal fine, all interno della procedura contabile è possibile effettuare delle Stampe di Controllo dei dati gestiti, trasferibili successivamente al TaxIVA. Elenchiamo le funzioni interessate alla gestione e le procedure principali da effettuare per una corretta ripresa: Anagrafica Società : Verificare che siano compilati i campi Codice natura giuridica e Codice Attività. Calcolo IVA e Stampa Registri : Ai fini della corretta predisposizione dei dati ai fini IVA nella procedura contabile, devono essere innanzitutto confermate le Liquidazioni IVA dell esercizio in elaborazione. I rispettivi registri possono anche non essere stampati, tranne nel caso in cui si è gestita l IVA in ventilazione. Collegamenti Codici IVA a Quadri IVA : Provvedere a collegare ogni codice IVA utilizzato nella contabilità al relativo rigo dei quadri E e F, per garantire l esatta corrispondenza tra i Codici IVA presenti nelle tabelle contabili e il loro raggruppamento nei righi dei quadri E ed F della Dichiarazione IVA o nel quadro A del programma fiscale. Collegamento Conti di costo a Quadro A : E indispensabile associare i conti di costo relativi alle fatture di acquisto registrate ad uno dei codici riepilogativi IVA del Quadro A. Vedi Collegamenti IVA quadro A Nota: i collegamenti impostati tra i codici IVA e quadri E/F ed i conti di acquisto e il quadro A possono essere modificati, per singolo movimento, utilizzando la funzione Manutenzione Movimenti IVA Stampe di controllo dati IVA Impostati i collegamenti, è possibile procedere con l elaborazione delle stampe di controllo dei dati, che presentano i dati IVA così come saranno riportati nei quadri dichiarativi, a seconda dei collegamenti effettuati. Le stampe elaborate sono simili al modello ministeriale, e consentono un controllo dei dati prima della ripresa vera e propria. Tali funzioni sono descritte nei paragrafi precedenti: Vedi Stampa Collegamenti IVA11 Vedi Stampa Comunicazione Annuale Dati IVA Le specifiche di ripresa possono variane di anno in anno (a tal fine, verrà predisposta una documentazione apposita) 1 DLU = procedura di gestione della Comunicazione IVA annuale.

RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA

RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA Release 4.70 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

PASSAGGIO DATI FISCALI

PASSAGGIO DATI FISCALI Release 4.70 Manuale Operativo PASSAGGIO DATI FISCALI Impostazione dei dati e riprese fiscali Il documento descrive le operazioni necessarie per passare i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi dalla

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01 I S OS1 ox Fatture Ciclo passivo Manuale operativo ev.01 applicazione OS1oxFattureAcq, consente di importare i file delle fatture passive nel formato XM. Sommario Accesso ad OS1oxFattureAcq... 3 Tabelle...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1I1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI...

Dettagli

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2 Gestione contabile Sommario Simulazione Fiscale...2 1 Simulazione Fiscale La simulazione fiscale ai fini delle Imposte Dirette e dell IRAP consente di elaborare una prima determinazione del reddito fiscale.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1H8 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Liquidazione

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO Bollettino 5.2.0-63 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Generazione Fatture: modifiche [5.20.0/6] Con l attuale release, nella maschera Generazione Fatture è possibile visualizzare il destinatario del documento

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino Bollettino 5.00-145 5 MODULI AGGIUNTIVI 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica 5.1.1 Gestione analitica sui corrispettivi Con l attuale release è possibile gestire la contabilità analitica in Prima Nota

Dettagli

NOTA BENE Gli esempi riportati nelle Maschere del presente Manuale sono da ritenersi a titolo puramente esemplificativo.

NOTA BENE Gli esempi riportati nelle Maschere del presente Manuale sono da ritenersi a titolo puramente esemplificativo. 21-10-13 MANUALE OPERATIVO 00207 00207 MAN.USO COMUNIC.OPERAZ. IVA dal 01.01.2012 ESPORTAZIONE e INVIO DOCUMENTI SW SISTEMI E INFORMATICA WIN.TW CONTABILITA' SEIPRG.97F SW SISTEMI E INFORMATICA PREMESSA

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione Cloud Fattura Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/20 1

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1G DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update

Dettagli

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione Parcella Avvocato Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/25

Dettagli

MULTIATTIVITA IVA IMPOSTAZIONE PARAMETRI

MULTIATTIVITA IVA IMPOSTAZIONE PARAMETRI MULTIATTIVITA IVA La multiattività si gestisce modificando l azienda e attivando la gestione delle Sottoaziende. Ad ogni sottoazienda corrisponde un attività IVA, è poi presente una sottoazienda detta

Dettagli

ELABORAZIONE DATI FISCALI: OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DICHIARAZIONE IVA 2019

ELABORAZIONE DATI FISCALI: OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DICHIARAZIONE IVA 2019 ELABORAZIONE DATI FISCALI: OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DICHIARAZIONE IVA 2019 Con la versione 2019.1 di EDF del 29 gennaio 2019 sono stati rilasciati i programmi per gestire gli

Dettagli

ELABORAZIONE DATI FISCALI: OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL MODELLO IVA 2017

ELABORAZIONE DATI FISCALI: OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL MODELLO IVA 2017 ELABORAZIONE DATI FISCALI: OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL MODELLO IVA 2017 Per ottenere i dati da esporre nella Dichiarazione IVA Annuale occorre eseguire le seguenti operazioni: PREREQUISITI:

Dettagli

MANUALE OPERATIVO 00132

MANUALE OPERATIVO 00132 24-11-11 MANUALE OPERATIVO 00132 00132 MAN.USO COMUNIC. OPERAZIONI IVA ESPORTAZIONE PER INVIO DOCUMENTI PREMESSA Con l articolo 21 del dl 78/2010 è stato introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

NOTA BENE Gli esempi riportati nelle Maschere del presente Manuale sono da ritenersi a titolo puramente esemplificativo.

NOTA BENE Gli esempi riportati nelle Maschere del presente Manuale sono da ritenersi a titolo puramente esemplificativo. 06-03-14 MANUALE OPERATIVO 00216 00216 MAN.USO COMUNICAZIONE IVA SPESOMETRO ESPORTAZIONE e INVIO DOCUMENTI SW SISTEMI E INFORMATICA WIN.TW CONTABILITA' SEIPRG.97F SW SISTEMI E INFORMATICA PREMESSA Con

Dettagli

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Edizione 1.2 gennaio 2017 In base all articolo 8 del d.p.r. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, la dichiarazione IVA 2017, relativa all anno 2016 deve

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Collegamento con moduli esterni...2 Integrazione con IVA...2 Integrazione con Deleghe...2 Integrazione con Dichiarazioni Fiscali...3 Integrazione con Bilancio Europeo/Cooperative...5

Dettagli

5.10 [5.00.1H / 21] FORNITORI PLUS: Riporto note e totali nel controllo fatture

5.10 [5.00.1H / 21] FORNITORI PLUS: Riporto note e totali nel controllo fatture Bollettino 5.00-207 5.10 [5.00.1H / 21] FORNITORI PLUS: Riporto note e totali nel controllo fatture La funzione di Controllo fatture fornitori è stata implementata in relazione a: 1. visualizzazione del

Dettagli

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre:

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre: Picam consente di gestire la comunicazione telematica dei dati relativi ai Modelli di Comunicazione Polivalente, con il quale è possibile effettuare: Comunicazione delle Operazioni Rilevanti ai fini IVA

Dettagli

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Edizione 1.0 gennaio 2017 In base all articolo 8 del d.p.r. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, la dichiarazione IVA 2017, relativa all anno 2016 deve

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

RENDICONTAZIONE RH RENDICONTAZIONE RH 1. Cos è la funzione Rendicontazione RH 2. Informazioni 2 Cosa serve per utilizzare questa funzione?

RENDICONTAZIONE RH RENDICONTAZIONE RH 1. Cos è la funzione Rendicontazione RH 2. Informazioni 2 Cosa serve per utilizzare questa funzione? RENDICONTAZIONE RH RENDICONTAZIONE RH 1 Cos è la funzione Rendicontazione RH 2 Informazioni 2 Cosa serve per utilizzare questa funzione? 2 Utilizzare la funzione Rendicontazione RH 2 Come importare il

Dettagli

F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi e sanzioni

F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi e sanzioni Rescaldina, 31 Gennaio 2012 Release AG201202 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2012 COMUNICAZIONE ANNUALE IVA 2012 F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1B DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI...

Dettagli

PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA UTENTE SISTEMI

PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA UTENTE SISTEMI SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE ESOLVER - ENOLOGIA PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA UTENTE SISTEMI Indice: 1. INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTI ESOLVER/ENOLOGIA

Dettagli

SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA

SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA utente Sistemi Revisione 1.1 Sommario: - Gestione

Dettagli

SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA

SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA In anagrafica e previsto il campo che determina l esclusione o meno di un codice cliente / fornitore. Per quanto riguarda i clienti esteri intra Cee o Black list,

Dettagli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli Gestione Contabile Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli ELABORAZIONE AMMORTAMENTO VEICOLI All interno del modulo Cespiti nel menu Funzioni Fiscali è disponibile la funzione Elaborazione ammortamento

Dettagli

Procedura Gestionale: SPRING SQ

Procedura Gestionale: SPRING SQ SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQ PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER IL COMMERCIALISTA (UTENTE SISTEMI) Revisione 1.0 Sommario: - Gestione

Dettagli

11 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI

11 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI Bollettino 5.00-417 11 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI 11.1 [4.90.1H4\1] DICHIARAZIONI: COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA 11.1.1 Novità fiscali Nella Comunicazione Annuale Dati IVA per l anno d imposta 2009,

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Stampa controllo

Dettagli

GUIDA OPERATIVA BOLLA DOGANALE

GUIDA OPERATIVA BOLLA DOGANALE GUIDA OPERATIVA BOLLA DOGANALE Operazioni preliminari Prima di procedere con la registrazione di una bolla doganale è necessario inserire, se non fossero ancora presenti, l'anagrafico dei soggetti fornitori

Dettagli

SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Utenti SPRING SQ con EDF SQL

SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Utenti SPRING SQ con EDF SQL SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Utenti SPRING SQ con EDF SQL PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE TELEMATICO Sommario: 1) Elaborazione documenti per comunicazione 2) Gestione operazioni

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

DITTE COLLEGATE IN QUATER CONTABILITA SEPARATE

DITTE COLLEGATE IN QUATER CONTABILITA SEPARATE DITTE COLLEGATE IN QUATER CONTABILITA Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria per agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo di tutte le

Dettagli

#280 - Come inserire un nuovo conto

#280 - Come inserire un nuovo conto 1 Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #280 - Come inserire un nuovo conto - Avvertenze - Creazione conto nel singolo soggetto contabile - Creazione conto per raggruppamento soggetto

Dettagli

MANUALE Tieni Il Conto (TIC)

MANUALE Tieni Il Conto (TIC) (Tieni Il Conto) Pagina 1 MANUALE Tieni Il Conto (TIC) 1. Primo accesso e configurazione dell applicazione...2 3. Invio fattura...12 4. Visualizzazione delle fatture di acquisto...14 5. Creazione dei Documenti

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma CONTABILITA CONTENITORE UNICO Parametri Azienda Con il presente aggiornamento è stata implementata una nuova gestione delle ritenute d acconto che, nelle registrazioni IVA, consente l indicazione della

Dettagli

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA 1 Normativa... 2... 3 Calcolo acconto IVA... 3 Archivi collegati... 8 Prima nota Gestioni Progressivi per liq. IVA... 8 Gestione F24 Gestione tributi F24... 12 Pagina 1 di 12 2 Normativa Art. 6, Legge

Dettagli

Corrispettivi Giornalieri Grafici

Corrispettivi Giornalieri Grafici HELP DESK Nota Salvatempo 0043 MODULO FISCALE Corrispettivi Giornalieri Grafici Quando serve Per la registrazione dei corrispettivi a partire dall'esercizio IVA 2015. La normativa Novità Nessuna normativa

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1C DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI...

Dettagli

AZIENDA ENTE NO PROFIT OPERATIVITA. La gestione è attiva a partire dall esercizio 2013

AZIENDA ENTE NO PROFIT OPERATIVITA. La gestione è attiva a partire dall esercizio 2013 AZIENDA ENTE NO PROFIT La gestione è attiva a partire dall esercizio 2013 OPERATIVITA A partire dall esercizio 2013, dal menù Aziende Apertura azienda (F4) Dati aziendali Parametri Contabili, è necessario

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Autofattura

Dettagli

SPESOMETRO 2016 Creazione file telematico

SPESOMETRO 2016 Creazione file telematico SPESOMETRO 2016 Creazione file telematico La funzione di predisposizione Comunicazione Polivalente e la relativa gestione del Modello permettono già l'elaborazione dei dati per l'anno di riferimento 2015

Dettagli

SPESOMETRO 2016 relativo alle operazioni effettuate nel 2015

SPESOMETRO 2016 relativo alle operazioni effettuate nel 2015 SPESOMETRO 2016 relativo alle operazioni effettuate nel 2015 1. ESTRAZIONE DEI MOVIMENTI Da Menù di Point Contabilità Riepilogativi e Dichiarazione IVA Elenco Documenti IVA Attivare l anteprima a video

Dettagli

Passaggio dell aliquota IVA ordinaria dal 21% al 22% dal 1 ottobre 2013

Passaggio dell aliquota IVA ordinaria dal 21% al 22% dal 1 ottobre 2013 Nota Salvatempo Contabilità 01 OTTOBRE 2013 Passaggio dell aliquota IVA ordinaria dal 21% al 22% dal 1 ottobre 2013 Dal 1 ottobre 2013, entra in vigore l aumento dell aliquota IVA ordinaria dal 21% al

Dettagli

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / /

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / / Linea Sistemi Lecce Via del Mare 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail: lineasistemi@tiscali.it Fattura ricevuta da professionista Situazione. La registrazione della fattura in contabilità

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5

Dettagli

MPRI CESP1 MULTI IMPLEMENTAZIONI. Gestione prima nota. Gestione archivio cespiti. Aggiornamento conti in tempo reale. Anagrafica Cespiti

MPRI CESP1 MULTI IMPLEMENTAZIONI. Gestione prima nota. Gestione archivio cespiti. Aggiornamento conti in tempo reale. Anagrafica Cespiti Gestione prima nota MPRI Aggiornamento conti in tempo reale Con questa versione è abilitato un ulteriore controllo che, in caso di aggiornamento in tempo reale e esecuzione del BILA2 dell esercizio, non

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1E1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITA

Dettagli

MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO

MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO Aggiornato a novembre 2018 Manuale GPA Operatore Economico Pagina 0 Sommario Sommario... 1 1. Registrazione nuovo operatore economico... 2 2. Registrazione Raggruppamento

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riconciliazioni Bancarie...2 Inserimento di Movimenti Bancari...2 Stampa dei Movimenti Bancari...4 Riconciliazione...5 Riconciliazione automatica...8 Riconciliazione manuale...8

Dettagli

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010.

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010. 6.19.0 GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.19 aggiornamento Data 5 ottobre 2010 Compatibilità 6.18.0 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Contabilizzazione movimenti da PagheOnLine Novità 2010;

Dettagli

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti - 128 - Manuale di Aggiornamento 3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti 3.7.1 Dettagli giacenze dei depositi di sede Con l attuale release è ora possibile, in fase di evasione degli ordini, avere un

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 172 - Manuale di Aggiornamento 10 FONDO IMPOSTE 10.1 Prospetto ROL [5.10.1A/1] La gestione del ROL è stata adeguata

Dettagli

15 Contribuenti con dichiarazioni Iva multi-modulo (contabilità separate ex art.36, operazioni straordinarie, fallimenti)

15 Contribuenti con dichiarazioni Iva multi-modulo (contabilità separate ex art.36, operazioni straordinarie, fallimenti) 15 Contribuenti con dichiarazioni Iva multi-modulo (contabilità separate ex art.36, operazioni straordinarie, fallimenti) In merito alla gestione delle dichiarazioni multi-modulo (è il caso delle contabilità

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1G1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI... 5 2.1 Operazioni

Dettagli

FAQ - Adeguamento IVA iva Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%?

FAQ - Adeguamento IVA iva Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%? Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%? Risposta 1/a Creare i nuovi codici I.V.A. IMPORTANTISSIMO!!! Tutti i vecchi codici IVA con aliquota al 21% NON

Dettagli

Indicare "I" per effettuare l'import del solo quadro IRAP. Indicare "E" per effettuare l'import sia del quadro IRAP che del quadro d' Impresa.

Indicare I per effettuare l'import del solo quadro IRAP. Indicare E per effettuare l'import sia del quadro IRAP che del quadro d' Impresa. IRAP Il riferimento al manuale è il menu Redditi capitolo Irap. IMPORT DEI DATI La gestione del Modello IRAP, pur trattandosi di una dichiarazione a sé stante, è gestita all interno della pratica redditi,

Dettagli

07/03/2019 DICHIARAZIONE IVA 2019 ARGOMENTI DEL CORSO ELENA VENTURINI. Concetti generali. Elaborazione dei dati dalla primanota. Compilazione manuale

07/03/2019 DICHIARAZIONE IVA 2019 ARGOMENTI DEL CORSO ELENA VENTURINI. Concetti generali. Elaborazione dei dati dalla primanota. Compilazione manuale DICHIARAZIONE IVA 2019 ELENA VENTURINI Concetti generali ARGOMENTI DEL CORSO Elaborazione dei dati dalla primanota Compilazione manuale Calcolo del saldo Gestione saldo a debito Gestione saldo a credito

Dettagli

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici Release 4.90 Manuale Operativo BONIFICI Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici La gestione dei bonifici consente di automatizzare le operazioni relative al pagamento del fornitore tramite bonifico bancario,

Dettagli

Contabilità 2. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2

Contabilità 2. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 Contabilità 2 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 In questa seconda parte del corso di approfondimento sulla contabilità, ci focalizzeremo

Dettagli

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza Bollettino 5.00-327 8 CESPITI 8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza È stato creato un nuovo campo in cui indicare una causale contabile (di tipo DD) utilizzata per

Dettagli

STUDI DI SETTORE IMMISSIONE/REVISIONE STUDIO

STUDI DI SETTORE IMMISSIONE/REVISIONE STUDIO STUDI DI SETTORE Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Studi di settore E' prevista la gestione degli Studi di Settore per ogni dichiarativo. Per accedere all'immissione delle pratiche selezionare

Dettagli

E fortemente consigliato installare gli ultimi aggiornamenti della procedura gestionale.

E fortemente consigliato installare gli ultimi aggiornamenti della procedura gestionale. SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQL PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA (utente Sistemi) Revisione 1.0 Sommario: 1) Installazione

Dettagli

In questo rigo verrà evidenziato l importo del credito Iva dell anno precedente. Tale importo viene prelevato dal conto fiscale Crediti

In questo rigo verrà evidenziato l importo del credito Iva dell anno precedente. Tale importo viene prelevato dal conto fiscale Crediti MODELLO IVA 2009 DESCRIZIONE DELL APPLICATIVO Il programma crea i modelli prelevando i dati dai totali Iva individuati dagli Indici di collegamento. E anche possibile caricare, ex novo, una dichiarazione

Dettagli

Guida alla Contabilizzazione di Fatture e Note di Credito

Guida alla Contabilizzazione di Fatture e Note di Credito Guida alla Contabilizzazione di Fatture e Note di Credito Sommario 1. MODIFICHE STRUTTURALI... 2 SCHEDA PROFESSIONISTI... 2 SCHEDA ANAGRAFICA... 2 SCHEDA FATTURAZIONE... 3 SCHEDA CONTABILIZZAZIONE... 3

Dettagli

Le procedure di Picam permettono di gestire la creazione dei file contenenti i dati delle fatture emesse e ricevute.

Le procedure di Picam permettono di gestire la creazione dei file contenenti i dati delle fatture emesse e ricevute. Comunicazione Fatture emesse e ricevute Con il Provvedimento prot. 58793 del 27 marzo 2017 dell Agenzia delle Entrate, sono state definite le informazioni da trasmettere e le modalità per la comunicazione

Dettagli

Manuale d uso della procedura Importazione fatture elettroniche

Manuale d uso della procedura Importazione fatture elettroniche Manuale d uso della procedura Importazione fatture elettroniche Il programma è in grado di elaborare i file delle fatture elettroniche ricevuti con uno dei seguenti metodi: Automaticamente tramite il servizio

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

Acconto IVA. Quando serve

Acconto IVA. Quando serve HELP DESK Nota Salvatempo 0019 MODULO Acconto IVA Quando serve Per gestire il versamento dell'acconto IVA per l'anno 2016 ed abilitare la Delega Unica F24 La normativa Legge 405/1990 Versamento entro il

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Registri Multiaziendali...2 Numerazione e Intestazione dei Registri obbligatori...4 Stampa Registri Multiaziendali...5 Gestione registro carico/scarico multiaziendale...12 Stampa

Dettagli

BILANCI E ANALISI DEI DATI

BILANCI E ANALISI DEI DATI Release 5.20 Manuale Operativo BILANCI E ANALISI DEI DATI Introduzione ed impostazione La gestione dei bilanci è stata pensata per poter elaborare un analisi completa dei dati contabili, ai fini del bilancio

Dettagli

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 1 MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO PREMESSA: Si ricorda che l

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

Expert Mandr. Servizio Aggiornamento IMU/TASI. Rel. docum.to SAIT Data docum.to... 10/11/2015

Expert Mandr. Servizio Aggiornamento IMU/TASI. Rel. docum.to SAIT Data docum.to... 10/11/2015 Servizio Aggiornamento IMU/TASI Rel. docum.to... 1116SAIT Data docum.to... 10/11/2015 INDICE INTRODUZIONE... 2 ITER OPERATIVO... 4 IL SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO... 5 Consultazione servizio... 5 Raccordo

Dettagli

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Indice Premessa.. 2 Importazione dati... 3 Validazione dati... 5 Generazione file.10 Recupero file.11 Sblocco presentazione.. 12 Dati azienda..

Dettagli

Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart

Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart Agenzia B&B S.R.L. - Modena Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart Importatore contabile Agenzia B&B S.R.L. - Modena Versione n.1, Novembre 2018 Importatore Contabile - Contabilizzazione all interno

Dettagli

FAQ Importatore Sistema Professionista

FAQ Importatore Sistema Professionista Come fare a Come modificare le fatture con indetraibilità... 2 Come fare ad accorpare/unire più righe di un movimento... 3 Come eliminare una riga o un movimento... 3 Come gestire Movimento xx scartato

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riclassificazioni contabili...2 Gestione della tabella delle riclassificazioni contabili...2 Duplicazione tabelle di riclassificazione...8 Controllo riclassificazione...9 Esportazione

Dettagli

LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA

LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA Per poter effettuare la liquidazione periodica dell iva occorre impostare gli opportuni parametri e ovviamente eseguire tutte le registrazioni contabili che concorrono alla determinazione

Dettagli

Modifica Aliquota Iva da 20% a 21%

Modifica Aliquota Iva da 20% a 21% Modifica Aliquota Iva da 20% a 21% Istruzioni per Dylog OpenManager versione standard non personalizzato (Istruzioni redatte il 07/09/2011 ore 21:30 salvo altre, ulteriori, variazioni al testo ufficiale

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n. 78/2010, sostituendo il vecchio spesometro con una nuova comunicazione dei dati

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: GESTIONE CONTABILE 2017 Oggetto: Note operative di release Versione: 2017 08.08.00 Data di rilascio: 13 novembre 2017 Riferimento: Contenuto

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI UN AZIENDA IN MODALITÀ REAL TIME

CONFIGURAZIONE DI UN AZIENDA IN MODALITÀ REAL TIME CONFIGURAZIONE DI UN AZIENDA IN MODALITÀ REAL TIME Il modello Real Time permette di collegare tra loro l installazione Mexal dell azienda con il Passcom del commercialista. Questo modello prevede che tutti

Dettagli

Contabilità Professionisti Registrazione fattura emessa e incasso

Contabilità Professionisti Registrazione fattura emessa e incasso Lecce Via del Mare 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail: lineasistemi@tiscali.it Contabilità Professionisti Registrazione fattura emessa e incasso Fase operativa Prima di iniziare

Dettagli

MANUALE FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA

MANUALE FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA MANUALE FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA 1. Aprire Profis con utente ADMIN e senza inserire la Password; 2. Nel menù di sinistra, posizionarsi sulla voce Fatture Elettroniche 3. Nel menù centrale, selezionare

Dettagli

DICHIARAZIONE I.V.A Anno d imposta 2016

DICHIARAZIONE I.V.A Anno d imposta 2016 A seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2015, e successivamente dal decreto Milleproroghe, dal 2017 l obbligo di presentazione della Comunicazione dati Iva è stato soppresso ed introdotto

Dettagli

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli