Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit"

Transcript

1 KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

2 - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO Update comune Aggiornamento Patch Storica Aggiornamento di rete Aggiornamento singolo pc (monoutente o client di rete) FONDO IMPOSTE ROL: Ripresa ROL anno precedente Normativa di riferimento Griglia ROL Griglia di determinazione del ROL Prospetto di calcolo degli interessi passivi netti deducibili ROL: imposte anticipate e differite Ripresa dati per prospetto fiscale ROL capiente per interessi passivi dell esercizio e degli anni precedenti ROL parzialmente capiente Recupero int. passivi anni precedenti con Interessi Attivi e capienza di ROL ROL: Recupero interessi passivi indeducibili anno precedente (RF54) UNICO SC: Nuovo prospetto delle perdite (D.L. n. 98/2011) Novità normative Prospetto delle perdite IRES: Campi RF50 Unico Società di Capitali... 27

3 Bollettino H4-3 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO L aggiornamento è disponibile tramite il sistema di aggiornamento automatico in remoto. 1. Per effettuare l aggiornamento, dal Desktop entrare nella funzione Da Avvio (Start) Programmi King 5.10 Aggiornamenti Aggiorna da Web 2. Appare la seguente maschera: 3. Scegliere la voce nel riquadro giallo: Per effettuare l aggiornamento è necessario aver installato il CD KING 5.10 e successivi aggiornamenti Gli aggiornamenti sono in ordine progressivo: la scelta dipende dalla versione di partenza:

4 - 4 - Manuale di Aggiornamento Se avete una versione * effettuare prima l aggiornamento alla versione utilizzando il metodo Aggiornamento Patch Storica (si veda relativo paragrafo), quindi scaricare la nuova versione selezionando la voce H4 Aggiornamento storico nel riquadro giallo. Se avete la versione fino alla versione H4 esclusa effettuare l aggiornamento selezionando la voce H4 Aggiornamento storico. Se avete la versione H3 effettuare l aggiornamento selezionando la voce numero I passaggi successivi sono automatici, e cambiano in base alla configurazione adottata: nel caso i dettagli non fossero noti, potete richiedere all assistenza l invio della documentazione specifica (che varia secondo si aggiorni il programma in rete e/o in client). 1.1 Update comune Per completare l aggiornamento, effettuare la seguente operazione, andando in: Da Avvio (Start) Programmi King 5.10 Aggiornamenti Aggiorna Comune da StdCom Cliccare quindi sulla voce : partirà una procedura di aggiornamento automatico, al termine della quale sarà automaticamente aperto il programma. L operazione va eseguita prima di entrare nel programma, oppure nel caso siate già entrati chiudendo la procedura quindi eseguendo questa funzione.

5 Bollettino H Aggiornamento Patch Storica Per i clienti che hanno una versione * e non hanno ancora installato la versione La release è disponibile con Patch Storica che può essere scaricata dal sito Datalog: Area Clienti Area King: Aggiornamenti Manuali e Video Aggiornamenti King 5.10 Seguendo tale percorso, si arriva in una pagina dove è possibile procedere con lo scarico della patch di aggiornamento: Nelle prossime pagine sono descritti i passaggi operativi.

6 - 6 - Manuale di Aggiornamento Aggiornamento di rete Effettuare lo scarico del file di patch dal link: Quindi, posizionato il file sul server (in un qualsiasi percorso a scelta dell utente), eseguire il file con un doppio click. Viene chiesta la conferma/selezione del percorso d installazione del programma, modificabile eventualmente con il pulsante Sfoglia Proseguire quindi con il setup d installazione, fino alla maschera finale di avvenuto aggiornamento: cliccare su Fine. Terminata l installazione dell aggiornamento sul server, procedere con le operazioni di Aggiornamento singolo pc su ogni computer della rete.

7 Bollettino H Aggiornamento singolo pc (monoutente o client di rete) Effettuare lo scarico del file di patch dal link: Quindi, posizionato il file sul pc da aggiornare, (in un qualsiasi percorso a scelta dell utente) eseguire il file con un doppio click. Per le installazioni di rete, dopo aver aggiornato il server, è necessario lanciare l eseguibile per l aggiornamento del client da tutti i pc. Anche per i client viene chiesta la conferma/selezione del percorso d installazione del programma, modificabile eventualmente con il pulsante Sfoglia Proseguire quindi con il setup d installazione, fino alla maschera finale di avvenuto aggiornamento: cliccare su Fine.

8 - 8 - Manuale di Aggiornamento 2 FONDO IMPOSTE 2.1 ROL: Ripresa ROL anno precedente Alla luce delle novità normative introdotte in riferimento al calcolo degli interessi passivi netti indeducibili calcolati in base al ROL, è stato implementato il relativo prospetto nel Fondo Imposte. In particolare, al rigo RF Risultato operativo lordo del modello Unico Società di Capitali è stato aggiunto il nuovo campo 1, nel quale va indicato l importo corrispondente all eccedenza di ROL ripreso dal precedente periodo d imposta (indicato nel rigo RF120 del modello Unico 2011): Nel Fondo Imposte sono stati pertanto inseriti due righi relativi a: - Eccedenza di Rol anno precedente (automatico): dove viene ripreso automaticamente il ROL eccedente del precedente esercizio, se gestito; - Eccedenza di Rol anno precedente (manuale): per variazioni o inserimenti manuali del ROL eccedente del precedente periodo d imposta. Nel Totale Rol Utilizzabile quindi confluisce anche l eccedenza di ROL non utilizzata nel precedente periodo d imposta. Il funzionamento del prospetto di calcolo degli interessi passivi indeducibili da ROL non ha subito ulteriori modifiche; valgono pertanto le considerazioni relative al periodo d imposta 2010, riepilogate nei successivi paragrafi.

9 Bollettino H Normativa di riferimento Gli interessi passivi sono interamente deducibili, in generale, fino a concorrenza di quelli attivi. Qualora gli interessi passivi superino l importo di quelli attivi, è prevista la possibilità di dedurre l eventuale eccedenza (interessi passivi netti = interessi passivi interessi attivi) nel limite del 30% del ROL (Reddito Operativo Lordo). Deducibilità Il meccanismo prevede che gli interessi passivi netti siano deducibili al massimo fino al 30% del ROL. Dal 2010 è possibile il recupero delle eccedenze ROL non utilizzate negli anni precedenti. 1 Calcolo del ROL Il ROL è determinato dalla differenza tra il valore della produzione (voce A del conto economico) e i costi della produzione - voce B), con esclusione degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali - voci B10a) e B10b), e i canoni di locazione, se compresi nella voce B8) costi di godimento di beni di terzi. Interessi da considerare Quelli Passivi sono relativi a: - contratti di mutuo - contratti di locazione finanziaria - prestiti obbligazionari (e qualsiasi rapporto di natura finanziaria). Sono esclusi invece gli interessi passivi derivanti da debiti commerciali. Tra quelli Attivi sono compresi anche gli interessi virtuali e quelli derivanti da crediti di natura commerciale. Riporto a Nuovo Dall anno 2010 è previsto un meccanismo per il recupero e l utilizzo delle eccedenze di ROL. Per il calcolo del limite di deducibilità degli interessi passivi e dell eventuale eccedenza di ROL riportabile, è presente una griglia dedicata all interno del Fondo Imposte, attiva solo per le società di capitali, come previsto dalla normativa vigente. 1 Per il 2008 e il 2009 la soglia massima di deducibilità era maggiorata rispettivamente di e euro.

10 Manuale di Aggiornamento

11 Bollettino H Griglia ROL Nella griglia del ROL sono evidenziate le voci che determinano tale valore, che non sono altro che i saldi dei conti del bilancio CEE. La griglia per il prospetto di calcolo degli interessi passivi indeducibili, è suddivisa in due sezioni. Nella prima parte è presente l elenco dei componenti positivi e negativi di reddito, elaborati dal bilancio CEE, considerati nel calcolo. La seconda sezione è dedicata al prospetto di calcolo vero e proprio, dal quale verranno presi i valori da riportare in dichiarazione. Sezione calcolo ROL Sezione del calcolo della deducibilità degli interessi passivi

12 Manuale di Aggiornamento Griglia di determinazione del ROL Per ogni voce della griglia è possibile visualizzare i conti collegati, cliccando sul simbolo del + nella prima colonna: Per visualizzare tutti i dettagli è possibile cliccare su Espandi tutto, cliccando su Comprimi tutto invece si nascondono i dettagli contabili. Nella colonna Imp. Contab. viene ripreso il valore di bilancio così come viene presentato dal bilancio CEE. Nella colonna Variazione è possibile effettuare eventuali variazioni manuali e nella colonna Importo verrà visualizzata la differenza tra l importo contabile e le variazioni eventualmente inserite. Tra i costi per godimento di beni di terzi, sono esclusi i conti relativi ai canoni di leasing, come previsto dalla normativa:

13 Bollettino H4-13 I conti MODE esclusi dalla voce B8) costi di godimento di beni di terzi, sono quindi i seguenti: Elenco conti MODE esclusi dalla voce B8) conto descrizione Leasing automezzi Leasing automezzi ded. 50% Leasing automezzi ded. 80% Leasing automezzi non ded Leasing automezzi 25% Leasing impianti telefonici ded. 80% Leasing attrezzature e impianti Leasing automezzi ded. 40% Leasing automezzi ded. 90% Leasing immobili Locazione Finanziaria Promiscua Quota finanziaria su canoni di leasing Pertanto i conti collegati ai conti mode presenti nella lista non saranno considerati ai fini del ROL. Della voce B10 del conto economico, inoltre, sono state incluse solo le svalutazioni e non sono stati considerati gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali, poiché non rientrano nel calcolo del ROL: Il ROL da bilancio è la base di calcolo per la determinazione del limite del 30% degli interessi passivi deducibili, per la sola eccedenza rispetto gli interessi attivi.

14 Manuale di Aggiornamento Prospetto di calcolo degli interessi passivi netti deducibili La seconda sezione della scheda ROL è composta dai campi di seguito descritti: 1 e 2 Interessi passivi e attivi dell esercizio Sono riportati gli Interessi passivi e attivi dell esercizio, ripresi rispettivamente dai campi della scheda Variaz. IRES elencati nelle Note. Nel campo sottostante Totale interessi passivi netti dell esercizio viene riportata la differenza tra i primi due campi, al fine di segnalare quanto gli interessi attivi dell esercizio coprono quelli passivi dell esercizio. Questa informazione permette di verificare quanto gli interessi attivi coprono quelli passivi dell esercizio ed eventualmente anche quelli di esercizi precedenti. 3 Interessi Passivi Esercizi Precedenti Sono riportati gli Interessi passivi esercizi precedenti: - ripresi in automatico da l eventuale variazione in aumento del rigo RF16 del modello dell anno precedente nel rigo Interessi passivi anni precedenti da Variazione: - ripresi in automatico in Residuo interessi passivi Anni precedenti dal campo della griglia ROL dell anno precedente 11) Residuo interessi passivi Anni precedenti - Da rinviare ai prossimi esercizi; - inseriti manualmente nel campo Interessi passivi anni precedenti (manuale), al fine di modificare o integrare i valori. Questo rigo consente anche di inserire l intero valore pregresso, qualora non si sia gestito il Fondo Imposte nell anno precedente. 5 Eventuale eccedenza di interessi passivi: viene effettuato il calcolo come da istruzioni ministeriali, pertanto: - se la somma degli interessi passivi (dell esercizio e dell anno precedente) risulta superiore a quelli attivi, verrà riportata la relativa differenza; - se la medesima differenza è negativa, l eccedenza riportata sarà zero.

15 Bollettino H Utilizzo ROL dell esercizio: il campo è suddiviso in due parti: - al primo rigo - ROL utilizzabile per recupero int. Pass. Anno in corso, viene mostrato come il ROL va a coprire gli interessi passivi netti di competenza dell esercizio; - al secondo rigo ROL utilizzabile per recupero int. Pass. Anno precedente, viene riportata l eventuale eccedenza di ROL da utilizzare per il recupero degli interessi passivi degli anni precedenti. 7 Interessi passivi non deducibili Variazione in aumento (F156), rappresenta la parte d interessi passivi indeducibili che determinerà la variazione in aumento nel rigo RF16 del modello Unico Società di Capitali Eccedenza di ROL dell esercizio: viene visualizzata l eventuale eccedenza di ROL che verrà rinviata all esercizio successivo. 9 Eccedenza di ROL da recuperare per Interessi passivi Es. Precedenti, viene mostrato come l eccedenza di ROL può coprire gli interessi passivi degli anni precedenti, dopo l utilizzo a copertura degli interessi passivi dell anno in corso. Infatti nel rigo Totale Interessi Passivi da anni precedenti deducibili nell'anno è indicato il valore degli interessi passivi, da anni precedenti e dell anno in corso, al netto di quelli attivi, pertanto recuperabili con l eccedenza di ROL disponibile. 10 Recupero interessi passivi Anni precedenti: viene indicato il valore degli interessi passivi degli anni precedenti che sono deducibili nell anno d imposta e che determinano una variazione in diminuzione, al rigo RF54 con il codice 13 del modello Unico Società di Capitali In particolare, viene evidenziato nei due righi: - Recupero interessi passivi Anni precedenti Deducibili nell esercizio da Interessi Attivi, la parte coperta dagli interessi attivi dell anno eccedenti quelli passivi dell anno - Recupero interessi passivi Anni precedenti Deducibili nell esercizio da ROL, la parte coperta dal 30% del ROL dell anno, per l importo residuo non dedotto dagli interessi attivi dell esercizio 11 Residuo interessi passivi di Anni precedenti Da rinviare ai prossimi esercizi: viene riportato il valore degli interessi passivi di anni precedenti che dovrà essere rinviato ad esercizi futuri e ripreso nel prospetto ROL dell anno successivo.

16 Manuale di Aggiornamento ROL: imposte anticipate e differite Per il calcolo degli interessi passivi indeducibili per la parte eccedente il 30% del ROL il programma effettua le scritture automatiche di accantonamento delle imposte anticipate e differite sulla parte degli interessi passivi indeducibili oltre il ROL capiente del periodo d imposta. Dal momento che l eccedenza di ROL non è riportabile agli esercizi successivi, se nell anno il ROL è capiente per l intero importo degli interessi passivi netti, non verranno effettuate scritture di accantonamento per le relative imposte anticipate e differite. Se invece gli interessi passivi netti non saranno coperti interamente dal 30% del ROL a disposizione, si genererà una variazione in aumento e quindi il relativo accantonamento delle imposte anticipate, poiché tali interessi potrebbero essere dedotti nel periodo d imposta successivo, qualora ci sia ROL capiente. Scheda ROL (variazione in aumento per interessi passivi indeducibili) Scheda Situazione Residui: Accantonamento Imposte Differite Nel caso in cui ci fossero interessi passivi non dedotti nel periodo d imposta precedente, per un importo superiore al 30% del ROL dell esercizio, si determina uno storno delle imposte anticipate calcolato sul residuo interessi passivi degli anni precedenti (rigo 10 del prospetto di calcolo della scheda ROL). Le scritture generate in automatico dal programma, relative alle imposte anticipate e differite, possono in ogni caso essere modificate ed eventualmente eliminate dall utente, direttamente dalla Prima Nota, richiamando le relative scritture.

17 Bollettino H Ripresa dati per prospetto fiscale I dati esposti nella scheda ROL vengono ripresi nella sezione relativa al Prospetto interessi passivi indeducibili della scheda Variaz. IRES, in base a quanto previsto dalla normativa per la compilazione del modello dichiarativo I valori indicati in questa sezione, verranno poi ripresi nel dichiarativo Unico SC 2011, nell apposita sezione: Seguono alcuni esempi di calcolo della deducibilità degli interessi passivi.

18 Manuale di Aggiornamento ROL capiente per interessi passivi dell esercizio e degli anni precedenti Nell esempio che segue ci troviamo in questa situazione: - 30% del ROL di euro - Interessi passivi netti dell esercizio [= campo 1 campo 2] di euro , inferiori al 30% del ROL - Residuo interessi passivi non dedotti nei precedenti anni per euro - La somma degli interessi passivi netti (campo 5), quelli dell anno in corso e quelli degli esercizi precedenti, è quindi di euro (= ) - Nel primo rigo del campo 6, si vede che il ROL dell anno è utilizzato interamente per coprire gli interessi passivi dell anno di euro. Restano quindi euro di ROL dell anno che possono essere utilizzati per coprire gli interessi passivi dell anno precedente (secondo rigo del campo 6) - Nel campo 8 viene quindi riportata l eccedenza di ROL dell esercizio di euro, dopo la copertura degli interessi passivi dell anno precedente (= ) - Gli interessi passivi ripresi dall anno precedente, vengono coperti solo dal ROL dell anno in quanto capiente (campo 10 del prospetto), per un importo di Il valore verrà quindi portato nel rigo RF54, con codice 13, del modello Unico SC Nella scheda Situaz. Residui, cliccando sul tasto Storni, viene riportato l importo degli interessi passivi degli anni precedenti che determina uno storno del Fondo Imposte dell esercizio, in quanto coperti dal ROL dell esercizio:

19 Bollettino H ROL parzialmente capiente Nell esempio che segue ci troviamo in questa situazione: - 30% del ROL di euro - Interessi passivi netti dell esercizio [= campo 1 campo 2] di euro , superiori al 30% del ROL - Residuo interessi passivi non dedotti nei precedenti anni per euro - La somma degli interessi passivi netti (campo 5), quelli dell anno in corso e quelli degli esercizi precedenti, è quindi di euro (= ) - Nel primo rigo del campo 6, si vede che il ROL dell anno è utilizzato interamente per coprire gli interessi passivi dell anno. Il ROL quindi non è capiente, pertanto euro di interessi passivi netti dell anno costituiranno la variazione in aumento al rigo RF16 del modello Unico SC 2011 (campo 7 del prospetto) - Gli interessi passivi ripresi dall anno precedente vengono rinviati ai prossimi esercizi, in quanto non possono essere coperti dal né dal ROL dell anno né dagli interessi attivi dell esercizio in corso (campo 11 del prospetto).

20 Manuale di Aggiornamento L importo relativo all eccedenza di ROL dell esercizio non utilizzato, determina un accantonamento nelle imposte differite. Nella scheda Situaz. Residui, cliccando sul pulsante Accantonamenti, viene ripresa quindi la quota di interessi passivi indeducibili dell anno: Recupero int. passivi anni precedenti con Interessi Attivi e capienza di ROL Nell esempio che segue ci troviamo in questa situazione: - 30% del ROL di euro - Interessi passivi netti dell esercizio [= campo 1 campo 2] di euro, pertanto gli interessi attivi sono superiori a quelli passivi dell esercizio. Nel Totale Interessi passivi netti dell esercizio non viene riportato nessun valore - Residuo interessi passivi non dedotti nei precedenti anni per euro - La somma degli interessi passivi netti (campo 5), quelli dell anno in corso e quelli degli esercizi precedenti, è quindi di euro (= )

21 Bollettino H Nel campo 6 viene descritto l utilizzo del ROL dell esercizio. In particolare: in primo luogo, il ROL utilizzabile per recupero int. Pass. Anno in corso è pari a zero, dal momento che tutti gli interessi passivi dell anno sono stati coperti da quelli attivi; resta quindi l intero importo di euro del 30% del ROL utilizzabile per recupero int. Pass. Anno precedente, il cui dettaglio è riportato nei campi dal 9 all 11; - nel campo 8 viene quindi riportata l eccedenza di ROL dell esercizio di euro, non utilizzata nell anno (= ); - nel campo 9 viene evidenziato che l eccedenza di ROL non utilizzata per la deducibilità degli interessi passivi netti dell anno viene utilizzata in parte per dedurre gli interessi passivi degli anni precedenti per euro (variazione in diminuzione da riportare nel rigo RF54 con il codice 13) - Nel campo 10 Recupero interessi passivi anni precedenti, viene esposto il dettaglio degli interessi passivi degli anni precedenti, dedotti: per euro con gli interessi attivi dell anno (rigo Recupero interessi passivi Anni precedenti Deducibili nell esercizio da Interessi Attivi) per euro con il ROL dell anno (rigo Recupero interessi passivi Anni precedenti Deducibili nell esercizio da ROL).

22 Manuale di Aggiornamento ROL: Recupero interessi passivi indeducibili anno precedente (RF54) Per consentire il recupero della deducibilità degli interessi passivi non dedotti nel precedente periodo d imposta, per la parte non coperta dal ROL dell esercizio in corso, è possibile la ripresa di tale importo come variazione in diminuzione nel rigo RF54, campo 3 dell Unico Società di Capitali. Nel caso in cui nel periodo d imposta precedente siano stati riportati degli interessi passivi indeducibili e nell anno corrente esista un ROL capiente, al netto degli interessi passivi netti del medesimo periodo d imposta, possono essere recuperati in deduzione gli interessi passivi non dedotti lo scorso anno. Il Residuo interessi passivi ded. Anni precedenti (rigo 10 del prospetto di calcolo del ROL) viene ripreso pertanto tra le Altre Variazioni in Diminuzione del modello Unico Società di Capitali, nel rigo 54, campo 3, con codice 13 Il totale degli interessi passivi deducibili nell anno (rigo 9 del prospetto ROL) viene ripreso invece nel rigo RF118, campo 5 L eventuale Residuo interessi passivi non ded. Anni precedenti (rigo 11 del prospetto di ROL) viene ripreso nel rigo RF121, campo 4

23 Bollettino H UNICO SC: Nuovo prospetto delle perdite (D.L. n. 98/2011) In riferimento alle novità introdotte dall Agenzia delle Entrate per l utilizzo delle perdite negli anni pregressi per le società di capitali, la gestione delle perdite nel Fondo Imposte del gestionale ha subito le relative modifiche Novità normative Il D.L. n. 98/2011 ha introdotto delle novità in materia di riporto delle perdite delle società di capitali negli anni successivi, distinguendo due tipologie: - Perdite limitate - Perdite illimitate. Non sussiste più, in sostanza, il limite dei 5 anni per il riporto delle perdite. Vengono riepilogate di seguito le novità introdotte dalla normativa: Tipologia di perdita PRIMA del DL 98/2011 DOPO il DL 98/2011 Perdita dei primi 3 periodi d imposta dalla costituzione Riporto illimitato, nel limite del reddito imponibile per ciascun periodo d imposta successivo Riporto illimitato, nel limite del reddito imponibile per ciascun periodo d imposta successivo Perdita dal 4 periodo d imposta dalla costituzione Riporto entro il 5 periodo d imposta successivo, nel limite del reddito imponibile Riporto illimitato, nel limite dell 80% del reddito imponibile Le perdite limitate possono coprire il reddito imponibile al 80%, mentre quelle illimitate possono coprire il reddito al 100%. Per il periodo d imposta 2011 quindi, il Prospetto delle perdite è il seguente:

24 Manuale di Aggiornamento Prospetto delle perdite Attenzione Il prospetto di utilizzo delle perdite con la prima pubblicazione è completamente manuale. Con le prossime versioni verranno rilasciate diverse funzionalità per la gestione automatica dei dati, come ad esempio la ripresa automatica dei valori presenti nel programma dichiarativo, messaggi di controllo per l utilizzo delle perdite nel limite dell 80% del reddito, ecc. Pertanto la compilazione del prospetto, attualmente, è completamente manuale e non esistono controlli sui dati o automatismi. L utente dovrà quindi controllare la correttezza dei valori inseriti. Il prospetto è suddiviso in due sezioni: Perdite dell esercizio, da compilare nel caso in cui l esercizio chiude in perdita. L utente dovrà quindi compilare i campi: Barrare se le perdite 2011 sono illimitate, inserendo una x in corrispondenza della colonna Valore perdite (manuale) per indicare che la perdita dell esercizio è illimitata Perdite esercizio in corso: in particolare: - in corrispondenza della colonna Utilizzo perdite (manuale) viene riportata la perdita dell esercizio; - nel campo giallo della colonna Imp. Ant./Diff.: Storno / Accant si può indicare l importo della perdita da accantonare ai fini delle imposte anticipate e differite

25 Bollettino H4-25 Utilizzo delle perdite, da compilare nel caso in cui sussiste un reddito fiscale e siano presenti delle perdite pregresse. L utente dovrà quindi compilare le righe relative a: - Perdite illimitate, per indicare le perdite degli anni precedenti riferiti ai primi tre esercizi; - Perdite limitate, per indicare la perdita del quarto periodo d imposta dalla costituzione, nel limite dell 80% del reddito dell esercizio. Per entrambe i righi: - nella colonna Valore perdite (manuale) deve essere indicata la perdita registrata negli anni precedenti; - nella colonna Utilizzo perdite (manuale) deve essere indicato l importo delle perdite da utilizzare nell esercizio in elaborazione; - nella colonna Imp. Ant./Diff.: Storno / Accant: per indicare l importo della perdita da stornare ai fini delle imposte anticipate e differite in funzione del valore utilizzato; - nella colonna Note si possono riportare eventuali annotazioni:

26 Manuale di Aggiornamento La sommatoria della colonna utilizzo perdite sarà riportata nel rigo Perdita Periodi Precedenti e sottratto al reddito fiscale: Il totale della colonna Imp. Ant./Diff.: Storno / Accant sarà utilizzato per la generazione dei movimenti contabili per la rilevazione delle imposte anticipate e differite. Infatti nella scheda Situazione Residui, cliccando sul pulsante Storni, viene presentato il valore che sarà preso in considerazione per la Emissione articoli contabili (dal tasto Articoli Contabili ): Con la funzione di generazione dei movimenti in prima nota si ha:

27 Bollettino H IRES: Campi RF50 Unico Società di Capitali In seguito alle modifiche apportate al rigo RF50 del modello Unico Società di Capitali, sono stati eliminati i righi nel Fondo Imposte relativi a: - RF50.2 Reddito detassato Tremonti Ter - RF50.4 Reddito detassato Tremonti Tessile. Fondo Imposte Società di Capitali - anno 2010 Modello Unico Società di Capitali anno 2010 Fondo Imposte Società di Capitali - anno 2011 Modello Unico Società di Capitali anno 2011 Si rimanda alle istruzioni ministeriali per la compilazione del rigo.

28 Manuale di Aggiornamento Proprietà letteraria riservata by DATALOG SRL E vietata la riproduzione totale e/o parziale del presente manuale. Datalog potrà apportare, senza effettuare nessuna comunicazione ed in qualsiasi momento, modifiche alle caratteristiche descritte, aggiunta o eliminazione di parti della procedura, per ragioni di natura tecnica o commerciale. Le componenti dei programmi descritti si riferiscono al prodotto completo di tutti i moduli integrabili presenti e futuri, non sempre quindi installati con la procedura di base. Le informazioni contenute nel presente possono essere modificate senza preventivo avviso o comunicazione. La comunicazione di tali informazioni e/o la loro utilizzazione da parte degli utenti non comporta l assunzione, nemmeno in forma implicita, di alcuna obbligazione da parte della DATALOG S.r.l. verso tali utenti. In particolare la DATALOG S.r.l. non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi errore che possa apparire in questo documento. Qualsiasi altro utilizzo sarà considerato come una violazione della licenza d uso. Non viene assunta nessuna responsabilità per l uso e l affidabilità del software ovvero il suo utilizzo per uno specifico scopo. Tutti i marchi citati sono registrati dai legittimi proprietari.

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.1A DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 ADEGUAMENTO

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1F2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 FONDO IMPOSTE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.30.1B1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 FONDO IMPOSTE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1E1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITA

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3F DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 Fondo Imposte e Studi di Settore...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 172 - Manuale di Aggiornamento 10 FONDO IMPOSTE 10.1 Prospetto ROL [5.10.1A/1] La gestione del ROL è stata adeguata

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1I1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Importante!

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 UNICO SOCIETA

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Autofattura

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Stampa controllo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1C DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITÀ...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1A DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Acquisti servizi

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H9 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1H8 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Liquidazione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel D. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel D. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1D DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CESPITI...

Dettagli

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE KING Manuale Operativo PDF CREATOR INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE Rel. 1.0.2 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Installazione e avvio del programma...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

LA NUOVA DISCIPLINA DEGLI INTERESSI PASSIVI ED IL BILANCIO 2008: LE NOVITA DI CUI TENERE CONTO

LA NUOVA DISCIPLINA DEGLI INTERESSI PASSIVI ED IL BILANCIO 2008: LE NOVITA DI CUI TENERE CONTO Circolare N. 22 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 24 marzo 2009 LA NUOVA DISCIPLINA DEGLI INTERESSI PASSIVI ED IL BILANCIO 2008: LE NOVITA DI CUI TENERE CONTO Con l approssimarsi della chiusura

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

UNICO SC 2015: la deduzione degli interessi passivi Emiliano Ribacchi - Dottore commercialista in Roma - ACP Studio - Alonzo Committeri & Partners

UNICO SC 2015: la deduzione degli interessi passivi Emiliano Ribacchi - Dottore commercialista in Roma - ACP Studio - Alonzo Committeri & Partners UNICO SC 2015: la deduzione degli interessi passivi Emiliano Ribacchi - Dottore commercialista in Roma - ACP Studio - Alonzo Committeri & Partners ADEMPIMENTO " FISCO I soggetti IRES, in sede di calcolo

Dettagli

Note di rilascio NOTE DI RILASCIO VERSIONI PRECEDENTI. 1 di 12 31/03/2014 SINTESI DEI CONTENUTI SOMMARIO CONTENUTI VERSIONE CORRENTE

Note di rilascio NOTE DI RILASCIO VERSIONI PRECEDENTI. 1 di 12 31/03/2014 SINTESI DEI CONTENUTI SOMMARIO CONTENUTI VERSIONE CORRENTE Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Contabilità Versione 12.05 31/03/2014 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Generazione Unico Società

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1G1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI... 5 2.1 Operazioni

Dettagli

Calcolo Imposte 2013

Calcolo Imposte 2013 Calcolo Imposte 2013 Presentiamo un utilissimo foglio di Excel che consente di determinare l ammontare delle imposte IRAP ed IRES per il 2013 ed incorpora il calcolo dell ACE, del ROL e della quota di

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1C DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 FONDO IMPOSTE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1D1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1D1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1D1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITÀ

Dettagli

#1064 Riporto cespiti in Dichiarazioni Fiscali (Raccordo cespiti, Verifica Operatività-Società di comodo, Spese di manutenzione e Maxi ammortamento)

#1064 Riporto cespiti in Dichiarazioni Fiscali (Raccordo cespiti, Verifica Operatività-Società di comodo, Spese di manutenzione e Maxi ammortamento) Suite Contabile Fiscale #1064 Riporto cespiti in Dichiarazioni Fiscali (Raccordo cespiti, Verifica Operatività-Società di comodo, Spese di manutenzione e Maxi ammortamento) Il modulo cespiti mette a disposizione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 Comunicazione Operazioni rilevanti IVA per

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2019.0.0

Dettagli

Interessi passivi e operatività del reddito d'impresa A cura di Mauro Nicola

Interessi passivi e operatività del reddito d'impresa A cura di Mauro Nicola Interessi passivi e operatività del reddito d'impresa A cura di Mauro Nicola Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara Interessi passivi espliciti in conto economico

Dettagli

Simulazione reddito fiscale e imposte Esercizio 2015

Simulazione reddito fiscale e imposte Esercizio 2015 Simulazione reddito fiscale e imposte Esercizio 2015 Sistemi Forlì S.r.l. Via Jolanda Baldassari 6-47122 FORLI' Tel. 0543.783.172 Fax 0543-1900900 www.sistemiforli.it Capitale Sociale:. 25.000 - R.I. -

Dettagli

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2 Gestione contabile Sommario Simulazione Fiscale...2 1 Simulazione Fiscale La simulazione fiscale ai fini delle Imposte Dirette e dell IRAP consente di elaborare una prima determinazione del reddito fiscale.

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1C DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Nuovi Conti

Dettagli

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti Prerequisiti Mon Ami 3000 Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti L opzione è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Introduzione Il cespite è un qualsiasi bene materiale o immateriale

Dettagli

Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7)

Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7) Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7) Premesse: Le presenti Note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione della Patch di Planet. PRIMA di procedere è necessario aver

Dettagli

Normativa e applicazioni pratiche

Normativa e applicazioni pratiche Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 154 30.05.2014 UNICO 2014 e interessi passivi Normativa e applicazioni pratiche Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: UNICO SC 2014 Il regime

Dettagli

FISCALITÀ DIRETTA UTILE PER L IMPRESA, GLI INTERESSI PASSIVI DEDUCIBILI

FISCALITÀ DIRETTA UTILE PER L IMPRESA, GLI INTERESSI PASSIVI DEDUCIBILI FISCALITÀ DIRETTA UTILE PER L IMPRESA, GLI INTERESSI PASSIVI DEDUCIBILI Le novità nei bilanci 2016, con la possibilità di scaricare file excel che riportano 2 esempi di calcolo della deducibilità degli

Dettagli

Imposte 2017 Società di capitali IRAP 2018

Imposte 2017 Società di capitali IRAP 2018 Imposte 2017 Società di capitali 2018- IRAP 2018 Il software Imposte esercizio 2017 consente di determinare l ammontare delle imposte IRAP ed IRES, da accantonare in bilancio, ed incorpora il calcolo dell

Dettagli

Le imposte sui redditi

Le imposte sui redditi Le imposte sui redditi CORSO DI RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA A.A. 2017-2018 BASE IMPONIBILE IRES Risultato ante imposte (componenti positivi di reddito di competenza componenti negativi di reddito

Dettagli

Le imposte sui redditi

Le imposte sui redditi Le imposte sui redditi CORSO DI RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA A.A. 2018-2019 BASE IMPONIBILE IRES Risultato ante imposte (componenti positivi di reddito di competenza componenti negativi di reddito

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 94 - Manuale di Aggiornamento 6 BILANCI 6.1 Nuova tassonomia del bilancio XBRL [5.10.2B/8] 6.1.1 Riferimenti normativi

Dettagli

Deducibilità interessi passivi

Deducibilità interessi passivi Deducibilità interessi passivi L art. 1, comma 33, lettera i) della Legge 244/2007, (legge Finanziaria 2008), ha apportato profonde modifiche alle regole relative alla deducibilità degli interessi passivi,

Dettagli

Imposte 2016 Società di capitali IRAP 2017

Imposte 2016 Società di capitali IRAP 2017 Imposte 2016 Società di capitali 2017- IRAP 2017 Il software Imposte esercizio 2016 consente di determinare l ammontare delle imposte IRAP ed IRES, da accantonare in bilancio, ed incorpora il calcolo dell

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2014

UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2014 UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2014 Note di rilascio Versione 1.1.0 Data 16 Aprile 2014 Compatibilità 1.0.0 e successive In sintesi CONTENUTO DELLA VERSIONE... 2 QUADRI... 2 CONVERSIONE DATI DA ANNO PRECEDENTE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.1B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 PASSAGGIO

Dettagli

10.1 [5.00\ 23] FONDO IMPOSTE: Nuovi conti Mode

10.1 [5.00\ 23] FONDO IMPOSTE: Nuovi conti Mode - 358 - Manuale di Aggiornamento 10 FONDO IMPOSTE 10.1 [5.00\ 23] FONDO IMPOSTE: Nuovi conti Mode Sono stati aggiunti i due conti Mode: 1501022 Acquisto beni/materiali di consumo per produzione e 1601015

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 43 01.07.2014 Interessi passivi non deducibili La determinazione dell ammontare degli interessi passivi deducibili ai sensi dell art. 96 TUIR.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

ESEMPI DI COMPILAZIONE QUADRO RF UNICO E CALCOLO IMPOSTE. dott. Carlo Cappelluti

ESEMPI DI COMPILAZIONE QUADRO RF UNICO E CALCOLO IMPOSTE. dott. Carlo Cappelluti ESEMPI DI COMPILAZIONE QUADRO RF UNICO E CALCOLO IMPOSTE dott. Carlo Cappelluti LA SOCIETA ALFA SRL RILEVA, AL 31 DICEMBRE 2014, UN RISULTATO PRE-IMPOSTE PARI AD EURO 52.400 SI PROVVEDA ALLA COMPILAZIONE

Dettagli

MODELLO IRAP ELABORAZIONE + IMPORT DATI CONTABILI

MODELLO IRAP ELABORAZIONE + IMPORT DATI CONTABILI MODELLO IRAP Il riferimento al manuale è il menu REDDITI, capitolo IRAP. Pur trattandosi di una dichiarazione a sé stante, il modello si gestisce all interno della pratica redditi. E gestito come se fosse

Dettagli

MPRI CESP1 MULTI IMPLEMENTAZIONI. Gestione prima nota. Gestione archivio cespiti. Aggiornamento conti in tempo reale. Anagrafica Cespiti

MPRI CESP1 MULTI IMPLEMENTAZIONI. Gestione prima nota. Gestione archivio cespiti. Aggiornamento conti in tempo reale. Anagrafica Cespiti Gestione prima nota MPRI Aggiornamento conti in tempo reale Con questa versione è abilitato un ulteriore controllo che, in caso di aggiornamento in tempo reale e esecuzione del BILA2 dell esercizio, non

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-84RD7W79516 Data ultima modifica 22/04/2010 Prodotto Dichiarazioni Fiscali Modulo Unico PF/SP/SC Oggetto Nuovo quadro Utility Calcolo del ROL e Spese di rappresentanza

Dettagli

PIATTAFORMA DEI CREDITI COMMERCIALI

PIATTAFORMA DEI CREDITI COMMERCIALI PIATTAFORMA DEI CREDITI COMMERCIALI APPENDICE ALLA RACCOLTA GUIDE UTENTE P.A. SOSPENSIONI E DEBITI NON COMMERCIALI Versione 1.0 del 28/02/2019 SOMMARIO Introduzione... 3 1. Contabilizzazione con data inizio

Dettagli

Alyante Continuous Delivery

Alyante Continuous Delivery Alyante Continuous Delivery Indice ACD 1 Alyante Continuous Delivery 3 1.1 Introduzione e architettura... 4 1.2 Prerequisiti... 5 1.2.1 Sistema... 5 1.2.2 Utenti... 6 1.3 Primo avvio/configurazione ed

Dettagli

Nuovo regime di deducibilità degli interessi passivi

Nuovo regime di deducibilità degli interessi passivi Nuovo regime di deducibilità degli interessi passivi Art. 1 co. 33 lett. i), l) e co. 34 Gli interessi passivi, diversi da quelli che concorrono a formare il costo dei beni ai sensi dell art. 110, co.

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2013 NUOVO PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE. Nota Operativa

Dichiarazioni Fiscali 2013 NUOVO PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE. Nota Operativa Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 2013 22 aprile 2013 NUOVO PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE Il nuovo prospetto di liquidazione è costituito da un wizard che permette di gestire l esposizione dei debiti/crediti

Dettagli

Note di Rilascio Utente Fix

Note di Rilascio Utente Fix OSRA SOFTWARE FISCALE-LAVORO-AZIENDA 23/04/2009 Note di Rilascio Utente Fix 09.30.10 CONTENUTI - - 1. MODULO CONTABILE... 1 Rilascio aggiornamento del PdC di riferimento... 1 Funzione Inserimento nuovi

Dettagli

Telematico Digitale. Note di Installazione

Telematico Digitale. Note di Installazione Telematico Digitale Note di Installazione Telematico Digitale INTRODUZIONE NOTE DI INSTALLAZIONE Rel. 1.0 Telematico Digitale si installa direttamente dall indirizzo URL della pagina scaricando uno specifico

Dettagli

Studi di Settore Manuale Operativo. FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011. Prodotto Dichiarazioni Fiscali

Studi di Settore Manuale Operativo. FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011. Prodotto Dichiarazioni Fiscali Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011 Prodotto Dichiarazioni Fiscali Modulo Studi di Settore Oggetto: Studi di Settore - Manuale operativo Studi di Settore

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL MANUALE TECNICO N.16.00 DEL 03.04.2014 INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL. 14.00 Indice Prerequisiti Pag. 2 Installazione del software Ambiente Visuale Redditi 2013 Rel.14.00 Pag. 2 Aggiornamento

Dettagli

Comunicazione Annuale Dati IVA 2015

Comunicazione Annuale Dati IVA 2015 HELP DESK Nota Salvatempo 0022 MODULO Comunicazione Annuale Dati IVA 2015 Quando serve La normativa: Casi di esonero Novità Termini/modalità di presentazione Da ricordare Per gestire in modo corretto il

Dettagli

DYMOD STAMPE LASER. Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE

DYMOD STAMPE LASER. Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE DYMOD STAMPE LASER Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE ISEE 2006 pagina 2 SOMMARIO 1. Cosa ho ricevuto?... 4 2. Prerequisiti Hardware e Software... 5 3. Installazione ISEE 2006... 6 4. Preparazione...

Dettagli

IS357_03_07 Lettera aggiornamento Messi notificatori vers

IS357_03_07 Lettera aggiornamento Messi notificatori vers MESSI NOTIFICATORI OGGETTO: aggiornamento della procedura Messi notificatori dalla versione 02.00.01 o superiore alla versione 02.00.02. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

NOVITA' PER LA DEDUCIBILITA' INTERESSI PASSIVI

NOVITA' PER LA DEDUCIBILITA' INTERESSI PASSIVI NOVITA' PER LA DEDUCIBILITA' INTERESSI PASSIVI NOVITÀ PER LA DEDUCIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI Nell ambito del c.d. Decreto Internazionalizzazione, pubblicato recentemente sulla G.U., il Legislatore

Dettagli

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01 I S OS1 ox Fatture Ciclo passivo Manuale operativo ev.01 applicazione OS1oxFattureAcq, consente di importare i file delle fatture passive nel formato XM. Sommario Accesso ad OS1oxFattureAcq... 3 Tabelle...

Dettagli

FONDO IMPOSTE. Gestione Imposte e Studi di Settore. Release 5.20 Manuale Operativo

FONDO IMPOSTE. Gestione Imposte e Studi di Settore. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo FONDO IMPOSTE Gestione Imposte e Studi di Settore In questo manuale verranno descritte le procedure per effettuare una corretta gestione del fondo imposte per determinare

Dettagli

Esercitazione: la determinazione della base imponibile e delle imposte corrente, anticipate e differite

Esercitazione: la determinazione della base imponibile e delle imposte corrente, anticipate e differite Esercitazione: la determinazione della base imponibile e delle imposte corrente, anticipate e differite Al 31/12/2008 la Alfa S.p.A., società che opera nel settore industriale, presenta, tra gli altri,

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Fornitori Ultimo aggiornamento: 22/12/2017 Realizzato da: AF Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

Esercitazione applicativa sull IRES

Esercitazione applicativa sull IRES Esercitazione applicativa sull IRES Esercitazione di economia politica per il quinto anno ITE di Emanuele Perucci Il caso Gli amministratori della società FARM Srl predispongono i dati per la compilazione

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione Personale dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione Personale dalla versione alla versione Gestione Personale OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione Personale dalla versione 13.15.02 alla versione 13.15.03. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure,

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione alla versione Tributi Generali OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione 9.24.06 alla versione 9.24.07 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei

Dettagli

DIFFERENZE TRA REDDITO CIVILISTICO E REDDITO FISCALE

DIFFERENZE TRA REDDITO CIVILISTICO E REDDITO FISCALE DIFFERENZE TRA REDDITO CIVILISTICO E REDDITO FISCALE DIFFERENZE PERMANENTI variazioni fiscali definitive che non verranno riassorbite in successivi esercizi (es. costi definitivamente non deducibili; ricavi

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione alla versione Tributi Generali OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione 09.26.02 alla versione 09.26.03 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Lavori Pubblici Ultimo Aggiornamento: 26/09/2017 Realizzato da: Af Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

Unico Società di Persone

Unico Società di Persone Nota Salvatempo Contabilità 14.09 25 maggio 2016 Unico Società di Persone Nuova modalità di generazione Studi di Settore da Contabilità Con la versione 2.1 di Dichiarazioni Fiscali, nei quadri di reddito

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE 7.46.0 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: GESTIONE CONTABILE 2016 Oggetto: Note operative di release Versione: 2016 7.46.0 Data di rilascio: 09 Febbraio 2016 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

INTEGRAZIONE CON I MODELLI DICHIARATIVI

INTEGRAZIONE CON I MODELLI DICHIARATIVI GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 7.4.0 aggiornamento Data 6 maggio 2011 Compatibilità 7.0 e successive In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Integrazione con i modelli dichiarativi 2011; Nuove causali

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Tasi dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Tasi dalla versione alla versione Tasi OGGETTO: aggiornamento della procedura Tasi dalla versione 1.01.00 alla versione 1.01.02 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare: le

Dettagli

GECOM REDDITI Aggiornamento procedura (Update)

GECOM REDDITI Aggiornamento procedura (Update) NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. SPEDIZIONE Applicativo: Oggetto: Versione:

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura I.M.U dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura I.M.U dalla versione alla versione Imposta Municipale Unica OGGETTO: aggiornamento della procedura I.M.U dalla versione 01.13.04 alla versione 01.13.05. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Imu/Tasi dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Imu/Tasi dalla versione alla versione IMU/TASI OGGETTO: aggiornamento della procedura Imu/Tasi dalla versione 01.23.08 alla versione 01.23.09 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 Fondo Imposte... 5 2.1 Collegamenti

Dettagli

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN ATTENZIONE: prima dell esecuzione di qualunque aggiornamento è fondamentale eseguire una copia di backup della situazione di partenza, in modo

Dettagli

IL REDDITO OPERATIVO LORDO (ROL) E LA DEDUCIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI

IL REDDITO OPERATIVO LORDO (ROL) E LA DEDUCIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI IL REDDITO OPERATIVO LORDO (ROL) E LA DEDUCIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI 1 INDEDUCIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI: MOTIVAZIONI TEORICHE Indirizzare le fonti di finanziamento dell impresa verso capitale

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione alla versione Contabilità Finanziaria OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione 12.15.01 alla versione 12.15.02. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

IMPORTAZIONE DATI DA MODULI FISCALI ANNI PRECEDENTI

IMPORTAZIONE DATI DA MODULI FISCALI ANNI PRECEDENTI RIMBORSO IRAP 2013 Note di rilascio Versione 2.2.0 Data 21 Gennaio 2013 Compatibilità 2.1.0 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Guida alla compilazione dell istanza IRAP Importazione dati da moduli di anni

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione o superiore alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione o superiore alla versione PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 05.04.00 o superiore alla versione 05.05.00. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: SPESE FUNEBRI 2018 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2018 25.1.0 Data di rilascio: 25 gennaio 2018 Riferimento: Contenuto del Rilascio

Dettagli

"Correttiva" di una Dichiarazione dei Redditi

Correttiva di una Dichiarazione dei Redditi HELP DESK Nota Salvatempo 0054 MODULO "Correttiva" di una Dichiarazione dei Redditi Quando serve Per gestire la Dichiarazione Correttiva per l anno di imposta 2016, dall Ambiente in linea, per i Modelli

Dettagli

A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO

A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO Versioni... VB Rel. agg.to... 010416 Rel. docum.to...is010416_inst Data docum.to... 01/04/2016 A) SCARICAMENTO DA DYNET E INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO L aggiornamento prevede l installazione del moduli

Dettagli