Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit"

Transcript

1 KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

2 - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO Fondo Imposte Collegamenti del piano dei conti Gestione Saldi di Bilancio Salvataggi parziali Studi di settore Controllo reddito d impresa tra Ires e Studi (arrotondamento) Visualizzazione conti non collegati Variazioni manuali in Ires portate negli Studi di settore Stampa griglia Totali in griglia dettaglio cespiti Griglia sintetica Navigazione tra le maschere Controllo codice studio di settore Novità Nuovi conti MODE Quadro RF Quadro IQ Ripresa dati fiscali quadro RS e IQ Ripresa da quadro Irap Bilancio CEE Stampa confronto bilanci ufficiali ALTRE IMPLEMENTAZIONI RITENUTE: Stampa ritenute clienti con incassi (Nuova funzione) RECUPER CREDITI: Novità Maschera di Selezione STAMPA CONTI A RIENTRO: Selezione del tipo di ordinamento ASSISTENZA: Storicizzazione canoni dei contratti di assistenza... 28

3 Bollettino E PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO L aggiornamento è disponibile tramite il sistema di aggiornamento automatico in remoto. 1. Per effettuare l aggiornamento, dal Desktop entrare nella funzione Da Avvio (Start) Programmi King 4.70 Aggiornamenti Aggiorna da Web 2. Appare la seguente maschera: 3. Scegliere la voce nel riquadro giallo:

4 - 4 - Manuale di Aggiornamento Per effettuare l aggiornamento è necessario aver installato il CD KING ; selezionare la voce Gli aggiornamenti sono in ordine progressivo: la scelta dipende dalla versione di partenza: i. Se avete la versione D effettuare l aggiornamento selezionando la voce numero 5 ii. Se avete la versione (installazione da CD). effettuare l aggiornamento selezionando l ultima voce Storica (ultima voce) 4. I passaggi successivi sono automatici, e cambiano in base alla configurazione adottata: nel caso i dettagli non fossero noti, potete richiedere all assistenza l invio della documentazione specifica (che varia secondo si aggiorni il programma in rete e\o in client).

5 Bollettino E Fondo Imposte Sono state apportate alcune modifiche al fondo imposte sia per migliorarne la gestione sia per adeguarlo alle nuove normative fiscali. Inoltre, il modello Unico società di capitali è stato modificato nei quadri interessati dalla gestione del fondo imposte: RF, RS e IQ 2.1 Collegamenti del piano dei conti Sono state inoltre realizzate alcune implementazioni al fine migliorare la gestione dei collegamenti del piano dei conti. Nelle funzioni disponibili con il pulsante Altre funzioni sono state inserite due nuove opzioni che permettono di copiare i collegamenti dall esercizio precedente o da quello successivo considerando anche tutti i conti di società, oltre ai conti di tipologia. Sono state inserite quindi, due nuove funzioni: Copia collegamenti tipologia da esercizio precedente Copia collegamenti tipologia da esercizio successivo Vengono copiati anche i conti di società di tutte le società presenti nella tipologia: Se la società non è collegata alla tipologia, viene visualizzata sempre la funzione Copia Collegamenti da esercizio precedente.

6 - 6 - Manuale di Aggiornamento Inoltre, nella finestra che elenca i collegamenti, attivabile con il tasto destro del mouse in corrispondenza del conto, sono stati inseriti i riferimenti dei righi fiscali in modo tale che l utente possa conoscere subito il collegamento senza necessariamente attivare il fondo imposte.

7 Bollettino E Gestione Saldi di Bilancio Salvataggi parziali La funzione è stata rivista al fine di permettere il salvataggio parziale dei dati in una tabella temporanea al fine di poter effettuare l inserimento dei dati anche in fasi successive senza necessariamente fare quadrare i saldi. E stato aggiunto il pulsante Salva parziale che consente il salvataggio dei dati inseriti anche se i saldi Dare/avere non quadrano. Al rientro della funzione, premendo pulsante Estrai, vengono visualizzati con sfondo blu i conti che sono presenti nella tabella transitoria e viene segnalato il seguente messaggio nel quale si richiede se si deve effettivamente caricare i dati dalla tabella transitoria. Se si risponde di Sì i dati vengono caricati e l utente potrà continuare il lavoro (anche in modo parziale). Al termine dell inserimento definitivo premere sul pulsante Conferma.

8 - 8 - Manuale di Aggiornamento E possibile inoltre gestire il salvataggio automatico dei dati nella tabella transitoria ogni periodo di n minuti impostato dall utente in modo tale di tutelarsi di fronte a possibili problemi tecnici che potrebbero fare perdere il lavoro. Per attivare l automatismo si deve abilitare il flag Salvataggio parziale automatico e impostare il periodo in minuti. In caso di salvataggi parziali, il caricamento dei saldi tramite la funzione Gestione Saldi di bilancio deve avvenire con la stessa modalità: è infatti necessario che se si è iniziato ad inserire i saldi iniziali, si continui con questa modalità. E stato inserito un controllo in modo tale che se l utente ha dapprima caricato i dati con una modalità (Saldo con Bilancio di Apertura o Carica saldo finale) e poi li ricarica selezionandone un altra, viene segnalato un messaggio che avverte l utente dell anomalia e che quindi potrebbe comportare una diversa interpretazione dei saldi. In questo caso, è necessario effettuare di nuovo l estrazione selezionando la modalità di estrazione utilizzata in precedenza. Nota: non confermare i dati prima di aver ripristinato la modalità di caricamento iniziale.

9 Bollettino E Studi di settore Controllo reddito d impresa tra Ires e Studi (arrotondamento) Nel caso in cui esista una differenza tra il Reddito d Impresa e l imponibile fiscale, è possibile visualizzarne il valore tramite il pulsante Quadratura presente nelle cartelle Differenze, Variaz. IRES o Studi di Settore. Per effetto dei decimali e delle somme successivamente arrotondate potrebbero verificarsi delle differenze; se la differenza è piccola, è possibile attribuirla in modo automatico alla voce arrotondamento specificando il rigo degli studi di settore a cui va attribuito. In questo esempio attribuiamo la differenza come arrotondamento e definiamo come rigo Altri costi. Si ricorda che per calcolare in automatico il calcolo del Reddito d Impresa è necessario attivare l apposito flag denominato Considera Variazioni IRES nel calcolo degli studi di settore (calcolo reddito d impresa) presente all interno delle Opzioni.

10 Manuale di Aggiornamento Richiamando la griglia degli studi di settore vediamo che la voce 13.9 è evidenziata con sfondo rosso e nella sezione del dettaglio è presente la riga dell arrotondamento.

11 Bollettino E Visualizzazione conti non collegati Nella griglia Quadro G/E/Studi per verificare la quadratura con gli studi di settore, è stato aggiunto l elenco dei conti che sono stati esclusi dagli studi di settore: tali conti sono visualizzati in coda a tutte le altre voci. Viene riportato il totale di quadratura dei ricavi: Il totale dei costi e la differenza tra ricavi e costi:

12 Manuale di Aggiornamento Variazioni manuali in Ires portate negli Studi di settore Sono state incluse le variazioni manuali inserite nel prospetto IRES all interno della griglia studi di settore, consentendo quindi di effettuarne l integrazione. Sono state inserite le seguenti colonne nel dettaglio contabile: Std. Sett.: l utente dovrà impostare la voce di studio in modo manuale oppure selezionandolo dalla lista. Rigo: indica il rigo degli studi di settore. Rett.Studi: indica l intero importo della rettifica, automaticamente riportato dalla colonna Ret Importo della griglia Ires con la facoltà di variare manualmente il valore da assegnare allo studio. Se viene variato manualmente l importo della rettifica Studi, alla successiva variazione della colonna Rett.Importo non verrà aggiornata la colonna Rett.Studi in quanto il programma riconosce una modifica manuale e quindi non la varia. Imp. Studi: indica l importo calcolato per gli studi di settore Facendo doppio click del mouse sulla colonna dello studio, in automatico il cursore si posiziona nella griglia degli studi per la voce elaborata; tale voce è evidenziata con lo sfondo colorato per indicare la presenza di variazioni manuali. Nel dettaglio dei conti vediamo il riporto della riga con la variazione.

13 Bollettino E Stampa griglia Il pulsante Stampa griglia, se eseguito all interno della griglia degli studi di settore, consente di selezionare le singole sezioni da stampare oppure di stampare l intero contenuto della griglia. Premendo il pulsante si deve selezionare una delle seguenti opzioni: Totali in griglia dettaglio cespiti Nella griglia del dettaglio cespiti, sono stati inseriti i totali del valore aggiornato e di quello calcolato Griglia sintetica Per migliorare la visualizzazione della griglia di lavoro degli studi di settore, è stata creata una nuova modalità di visualizzazione della griglia sintetica che permette di visualizzare solo le voci con i livelli principali. Ricordiamo che per tornare alla griglia dettagliata occorre premere sul pulsante Mostra Griglia Estesa.

14 Manuale di Aggiornamento Navigazione tra le maschere Per semplificare la navigazione tra una maschera e l altra degli studi, è stato inserito un menù di navigazione attivabile con il tasto destro del mouse. Le voci selezionabili sono: Tabella studi di settore Tabella studi/parametri Tabella E/G/Studi Controllo codice studio di settore Attivando il fondo imposte viene verificato che il codice dello studio di settore per l anno in elaborazione sia congruente con il codice attività definito per la società. Se non è stato impostato il codice studio nella società viene rilevata l anomalia e viene richiesto all utente se si deve cambiare in modo automatico il codice dello studio.

15 Bollettino E Novità Nuovi conti MODE I conti mode sono stati implementati per accogliere le novità fiscali per la dichiarazione dei redditi e degli studi di settore. Di seguito sono presentati i nuovi conti mode Oneri di gestione 50% Spese manutenzione beni leasing ded. 40% Spese manutenzione beni leasing ded. 90% Sopravvenienze attive ord. tass. 50% rateizzabili Arrotondamenti e abbuoni attivi Manutenzione autoveicoli-motov. Indeducibili Spese manutenzione beni leasing ded. 80% Spese manutenzione automezzi ded. 40% Spese manutenzione automezzi ded. 90% Manutenzioni tel. Cellulari INAIL Soci e Titolari Interessi passivi per liquid. Iva trimestrale VAR I: F3356 STUDI IMP: STUDI PROF:06.8 VAR I: F3337 STUDI IMP: STUDI PROF:06.76 VAR I: F3338 STUDI IMP: STUDI PROF:06.77 VAR I: F5163 STUDI IMP: 22.18; STUDI PROF: VAR I: V03; STUDI IMP: 22.13; STUDI PROF:12.1; VAR I: F3312; STUDI IMP: 24.19; STUDI PROF: VAR I: F3332; STUDI IMP: 24.26; STUDI PROF: VAR I: V14; STUDI IMP: ; STUDI PROF: 06.76; VAR I: V15; STUDI IMP: ; STUDI PROF: 06.77; VAR I: F335;V11; STUDI IMP: 24.20; STUDI PROF: 06.4; VAR I: Q631; STUDI IMP: 24.24; STUDI PROF: 02.3; VAR I: F155; STUDI IMP: STUDI PROF:

16 Manuale di Aggiornamento Quadro RF Il quadro RF è stato variato come da istruzioni ministeriali, pertanto i righi modificati sono i seguenti: RF 12 componenti derivanti da operazioni straordinarie RF 35 altre variazioni in aumento (suddiviso in più campi) RF 39 Utili da partecipazioni Sono state create le nuove righe: RF 61 Redditi da partecipazioni RF 62 Perdite da partecipazioni Quadro IQ Le modifiche delle istruzioni hanno portato la parte di deduzione per lavoro dipendente in una sezione dedicata. Pertanto è stata creata la sezione come da prospetto: Nel fondo imposte sono state previste le righe necessarie per i dati sopraesposti:

17 Bollettino E Ripresa dati fiscali quadro RS e IQ La ripresa dei dati del quadro RS e Irap è stata implementata per gestire al meglio i quadri fiscali con ripresa da anno precedente. Infatti per le informazioni che sono riprese dal Tax da anno precedente possono non essere sovrascritte dalla procedura contabile. Questo permette di avere continuità dei dati fiscali presentati tra le dichiarazioni dell anno precedente e quella attuale. All interno delle Opzioni sono presenti due nuovi parametri: Quadro RS esporta SOLO saldo finale in procedura dichiarativa: consente di effettuare la ripresa dei saldi contabili senza sovrascrivere la colonna uno (saldo iniziale) del quadro RS. Con questa nuova metodologia si può eseguire subito la ripresa da anno precedente (funzione TAX) in modo da allineare i dati dell anno precedente con quello attuale, e successivamente, eseguire la ripresa da procedura contabile come di consueto. Irap Non esportare acconto in procedura dichiarativa: consente di non esportare l acconto Irap in procedura dichiarativa, permettendo di gestire questa informazione sono nel TurboTax con la funzione di ripresa da anno precedente. Se l opzione non è attiva l acconto Irap sarà passato in procedura dichiarativa con i dati inseriti nel fondo imposte Ripresa da quadro Irap Con questa nuova versione della ripresa dati, viene data la possibilità di riprendere i saldi Irap dal quadro dichiarativo. Per chi gestisce il fondo imposte, la ripresa da quadro avviene dal pulsante standard mentre per chi non utilizza il fondo imposte vengono ripresi i soli dati contabili. Ripresa senza fondo imposte Ripresa da fondo imposte Con la ripresa da fondo imposte, tutti i dati Irap vengono ripresi, comprese le variazioni in aumento e diminuzione e le deduzioni Con la ripresa senza fondo imposte, vengono ripresi i soli saldi contabili senza le variazioni e le deduzioni

18 Manuale di Aggiornamento 3 Bilancio CEE 3.1 Stampa confronto bilanci ufficiali Nella maschera di stampa del confronto tra i bilanci sono state inserite le seguenti implementazioni: Possibilità di inserire delle note di testata e di piede Possibilità di stampare i dettagli contabili come già avviene nella funzione Riclassificazione e stampa

19 Bollettino E - 19 Note di Testata Note di piede Dettaglio Conti

20 Manuale di Aggiornamento 4 ALTRE IMPLEMENTAZIONI 4.1 RITENUTE: Stampa ritenute clienti con incassi (Nuova funzione) La stampa è stata realizzata per verificare le certificazioni ricevute dai clienti, evidenziando la situazione degli incassi per cliente con l importo della ritenuta: in seguito infatti all introduzione (a partire dal 2007) della ritenuta del 4% su fatture emesse nei confronti dei condomini, nasce l esigenza da parte della società che emette le fatture di controllare le certificazioni che vengono inviate dai condomini al fine di verificare che coincidano con quanto indicato nei pagamenti. Considerando che nel 2007 sono state utilizzate due modalità differenti di applicazione della ritenuta e che l applicazione della ritenuta deve essere effettuata anche sulle ritenute relative a fatture di anni precedenti il 2007 la funzione tratta le tre casistiche possibili utilizzando però in un caso un calcolo teorico non essendo disponibili i dati in formato chiaro sul database. Si accede da Contabilità Gestione Incassi e Pagamenti Stampa Elenco Incassi Fatture con Ritenute Da\A Data incasso (opzionale): per indicare il periodo in cui estrarre i movimenti contabili. Se non viene indicato nessun valore vengono viene considerato l intero esercizio corrente in base alla data di lavoro. Da\A Cliente (opzionale) : per indicare l intervallo dei clienti da considerare È necessario selezionare la tipologia delle fatture che devono essere considerate tra le tre possibili opzioni ( di default viene attivata la prima opzione ) Fatture nuovo metodo con ritenuta in sospensione Fatture con ritenuta manuale ( Modulo Vendite ) Fatture anni precedenti il 2007 / No ciclo attivo La logica di estrazione dei dati è la seguente :

21 Bollettino E ) Fatture nuovo metodo con ritenuta in sospensione La nuova modalità di gestione delle ritenute clienti prevede che in abbinamento ai movimenti contabili di emissione della fattura e dei pagamenti venga generata anche la tabella MOVCONTRA che contiene i dettagli delle ritenute. Gli incassi di queste modalità sono quindi facilmente identificabili selezionando i movimenti di ritenuta del tipo pagamento che hanno una data compresa nel periodo richiesto dall utente. 2) Fatture con ritenuta manuale ( Modulo Vendite ) In questa modalità le fatture emesse dal ciclo attivo sono state impostate inserendo nelle righe il codice del tributo; in fase di stampa della fattura viene calcolato l importo della ritenuta che viene esposto solo nel modulo. Quando si registra il pagamento della fattura l utente manualmente indica l importo della ritenuta che viene movimentato in dare nel relativo conto. Con l introduzione della modalità automatica si deve inserire nella struttura contabile il Conto ritenuta per cui si presume che per la registrazione dei pagamenti delle fatture emesse con la modalità manuale sia stato utilizzato lo stesso conto. Per individuare i movimenti di pagamento legati alla ritenuta la procedura si basa sulla presenza del conto ritenuta con segno dare. Identificata la registrazione vengono analizzati i numeri di partita presenti nelle righe e da questi si risale alle fatture emesse nel ciclo attivo al fine di verificare se per la fattura è stata applicata la ritenuta clienti ( questo in quanto il pagamento potrebbe essere relativo a più fatture come in questo caso e per qualcuna di queste potrebbe non essere stata applicata la ritenuta ).

22 Manuale di Aggiornamento Dalla fattura in base al codice tributo presente nelle righe viene calcolato l importo della ritenuta. A questo punto bisogna verificare se l importo pagato nella registrazione coincide con quello della fattura in quanto in caso contrario è necessario calcolare la ritenuta rapportata all importo pagato ( viene fatta una proporzione tra l importo della fattura e quello pagato e quindi si applica la % all importo della intera ritenuta per la fattura ). Nel caso in cui non viene trovata la fattura nel ciclo attivo perché il movimento contabile è stato inserito in prima nota iva la partita verrà trattata come nel caso 3 ( vedi definizione successiva ) in quanto non esiste nessun riferimento della ritenuta. 3) Fatture anni precedenti il 2007 / No ciclo attivo In questo caso i movimenti contabili vengono identificati come nella modalità precedente solo che non essendo presenti le fatture nel ciclo attivo non è possibile conoscere l importo della ritenuta. Viene quindi effettuato un calcolo teorico della ritenuta solo sulle partite relative a clienti che sono stati abilitati all utilizzo della ritenuta clienti ( vedi campo Soggetto a ritenuta in anagrafica clienti ). La stampa riporta i movimenti di pagamento selezionati raggruppandoli per cliente Per ogni riga di pagamento vengono riportate le seguenti colonne : Data pagamento Partita ( composta da anno, protocollo e numero documento) Data fattura Importo pagato Ritenuta Tipo - metodo con cui è stata calcolata la ritenuta in base ai tre possibili metodi. In questo esempio la fattura del 3/9/2007 è stata emessa con il nuovo metodo ( tipo 1 ) per cui l importo della ritenuta esposto è preciso. La fattura del 8/3/2007 è stata emessa con la modalità manuale per cui è presente la fattura nel ciclo attivo dalla quale viene ricalcolato l importo della ritenuta. La fattura del 19/12/2006 invece è stata emessa senza ritenuta ma essendo pagata dopo il 2007 necessita l applicazione della ritenuta che viene perciò calcolata in modo teorico con la percentuale del 4%. Alla fine della stampa viene riportata la legenda che indica il significato del campo tipo

23 Bollettino E RECUPER CREDITI: Novità E stata inserita una nuova opzione per estrarre le scadenze in base alla azione e una serie di modifiche alle stampe sintetiche per gestire l ordinamento dei clienti e per definire i livelli di raggruppamento per azione Maschera di Selezione Nella maschera di selezione è stato inserito il campo Azioni: per estrarre solo le scadenze legate a una o più azioni selezionate dall utente. E possibile selezionare manualmente il codice dell azione, oppure dalla lista è possibile selezionare uno o più codici in quanto è presente la multilista. Dopo avere impostato il codice dell azione è possibile estrarre tutte le scadenze per cui è stata specificata l azione scelta, oppure specificare se si devono estrarre solo le scadenze che contengono l azione solo nel contatto più recente attivando il flag sul campo Solo ultima azione. Esempio: Se estraiamo ad esempio- solo le scadenze con l azione SOL1 senza specificare il flag Solo ultima azione vengono estratte le seguente scadenze che contengono in uno dei contatti l azione SOL1. Se invece si imposta il flag Solo ultima azione Viene estratta solo la scadenza che nel contatto più recente ha l azione SOL1.

24 Manuale di Aggiornamento STAMPA La maschera di selezione è stata completamente rivista sia per la disposizione delle selezioni sia per l inserimento di nuove opzioni attive solo per la stampa sintetica. Le nuove opzioni sono le seguenti: Raggruppamento per azione / cliente (solo opzione sintetica): per organizzare e raggruppare i dati in stampa con livello principale sulla azione e come livello secondario sul cliente. Raggruppamento per cliente / azione (solo opzione sintetica): per organizzare e raggruppare i dati in con livello principale su cliente e come livello secondario sull azione. Ordinamento per Rag. Soc. Cliente: i clienti vengono stampati in ordine di codice ; selezionando il flag invece vengono stampati in ordine di ragione sociale. Alcuni esempi di stampa.

25 Bollettino E - 25 Esempio di stampa con Opzioni: Raggruppamento per azione \ cliente Ordinamento Dettaglio Scadenze Partita per Codice cliente Esempio di stampa con Opzioni: Raggruppamento per azione \ cliente Ordinamento Dettaglio Scadenze Partita per Rag.Sociale

26 Manuale di Aggiornamento Esempio di stampa con Opzioni: Raggruppamento per cliente \ azione Ordinamento Dettaglio Scadenze Partita per Codice cliente Esempio di stampa con Opzioni: Raggruppamento per cliente \ azione Ordinamento Dettaglio Scadenze Partita (no) per Codice cliente (no) Esempio di stampa con Opzioni: Raggruppamento per azione \ cliente Ordinamento Dettaglio Scadenze Partita per Codice cliente (no)

27 Bollettino E CONTI A RIENTRO: Selezione del tipo di ordinamento La funzione è stata integrata della scelta della modalità di ordinamento delle righe in griglia (precedentemente impostato solo sul codice articolo). Nella sezione dei filtri di estrazione è stata inserito il campo: Ordinamento: per decidere quale tipo di ordinamento applicare. Di default l ordinamento è per codice articolo: è possibile selezionare per Data Movimento Esempio di ordinamento per Articolo: vediamo che la data dei movimenti ( colonna data apertura ) non è progressiva in quanto le prime due righe sono per lo stesso articolo. Esempio di ordinamento per data movimento: la data dei movimenti risulta progressiva

28 Manuale di Aggiornamento 4.4 ASSISTENZA: Storicizzazione canoni dei contratti di assistenza E stata inserita la storicizzazione dei canoni di contratto, per memorizzare le variazioni che vengono effettuate dall utente nell aggiornamento canoni del contratto: la funzione permette così di verificare - in qualsiasi momento - i valori che aveva la voce di contratto in passato. Esempio: Dato un contratto stipulato nel 2006 con due voci delle quali la prima presenta anche l importo dei servizi. Per il nuovo anno viene applicata una maggiorazione del 10% sia sui canoni che sui servizi. Nella maschera è stato inserito il nuovo flag Storicizza che di default è attivo. Per effettuare la memorizzazione dei dati, dalla funzione Aggiornamento Canoni Contratti attivare il flag Storicizza prima di effettuare l operazione di aggiornamento del canone: verranno così archiviati i valori originali nella tabella storica, ed aggiornati i canoni nella scheda contratto.

29 Bollettino E - 29 Se a questo punto si richiama il contratto è possibile visualizzare lo storico delle variazioni per ogni singola voce, posizionandosi nella riga relativa alla voce e premendo il doppio click del mouse nella colonna del canone. Si apre la una maschera che visualizza in ordine di data decrescente i valori dei canoni ; l utente dopo avere visualizzato i dati per ritornare alla maschera principale deve premere il pulsante Esci.

30 Manuale di Aggiornamento Proprietà letteraria riservata by DATALOG SRL E vietata la riproduzione totale e/o parziale del presente manuale. Datalog potrà apportare, senza effettuare nessuna comunicazione ed in qualsiasi momento, modifiche alle caratteristiche descritte, aggiunta o eliminazione di parti della procedura, per ragioni di natura tecnica o commerciale. Le componenti dei programmi descritti si riferiscono al prodotto completo di tutti i moduli integrabili presenti e futuri, non sempre quindi installati con la procedura di base. Le informazioni contenute nel presente possono essere modificate senza preventivo avviso o comunicazione. La comunicazione di tali informazioni e/o la loro utilizzazione da parte degli utenti non comporta l assunzione, nemmeno in forma implicita, di alcuna obbligazione da parte della DATALOG S.r.l. verso tali utenti. In particolare la DATALOG S.r.l. non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi errore che possa apparire in questo documento. Qualsiasi altro utilizzo sarà considerato come una violazione della licenza d uso. Non viene assunta nessuna responsabilità per l uso e l affidabilità del software ovvero il suo utilizzo per uno specifico scopo. Tutti i marchi citati sono registrati dai legittimi proprietari.

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1I1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3F DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 Fondo Imposte e Studi di Settore...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1E1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITA

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1F2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 FONDO IMPOSTE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Autofattura

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Stampa controllo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.30.1B1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 FONDO IMPOSTE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 UNICO SOCIETA

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Importante!

Dettagli

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE KING Manuale Operativo PDF CREATOR INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE Rel. 1.0.2 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Installazione e avvio del programma...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.1A DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 ADEGUAMENTO

Dettagli

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino Bollettino 5.00-145 5 MODULI AGGIUNTIVI 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica 5.1.1 Gestione analitica sui corrispettivi Con l attuale release è possibile gestire la contabilità analitica in Prima Nota

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1H8 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Liquidazione

Dettagli

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2 Gestione contabile Sommario Simulazione Fiscale...2 1 Simulazione Fiscale La simulazione fiscale ai fini delle Imposte Dirette e dell IRAP consente di elaborare una prima determinazione del reddito fiscale.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1G1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI... 5 2.1 Operazioni

Dettagli

3.1 PRIMA NOTA IVA: visualizzazione note clienti e fornitori

3.1 PRIMA NOTA IVA: visualizzazione note clienti e fornitori Bollettino 5.20.1G - 7 3 CONTABILITÀ 3.1 PRIMA NOTA IVA: visualizzazione note clienti e fornitori E ora possibile scegliere di visualizzare, durante il caricamento dei documenti in Prima Nota Iva, le note

Dettagli

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO Bollettino 5.2.0-63 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Generazione Fatture: modifiche [5.20.0/6] Con l attuale release, nella maschera Generazione Fatture è possibile visualizzare il destinatario del documento

Dettagli

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 Comunicazione Operazioni rilevanti IVA per

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel D. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel D. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1D DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CESPITI...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 172 - Manuale di Aggiornamento 10 FONDO IMPOSTE 10.1 Prospetto ROL [5.10.1A/1] La gestione del ROL è stata adeguata

Dettagli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli Gestione Contabile Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli ELABORAZIONE AMMORTAMENTO VEICOLI All interno del modulo Cespiti nel menu Funzioni Fiscali è disponibile la funzione Elaborazione ammortamento

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riconciliazioni Bancarie...2 Inserimento di Movimenti Bancari...2 Stampa dei Movimenti Bancari...4 Riconciliazione...5 Riconciliazione automatica...8 Riconciliazione manuale...8

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riclassificazioni contabili...2 Gestione della tabella delle riclassificazioni contabili...2 Duplicazione tabelle di riclassificazione...8 Controllo riclassificazione...9 Esportazione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1C DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 FONDO IMPOSTE...

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza Bollettino 5.00-327 8 CESPITI 8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza È stato creato un nuovo campo in cui indicare una causale contabile (di tipo DD) utilizzata per

Dettagli

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01 I S OS1 ox Fatture Ciclo passivo Manuale operativo ev.01 applicazione OS1oxFattureAcq, consente di importare i file delle fatture passive nel formato XM. Sommario Accesso ad OS1oxFattureAcq... 3 Tabelle...

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 8 - Manuale di Aggiornamento 3 CONTABILITA 3.1 Scadenziari e Analisi Debiti Crediti: Nuova opzione di stampa conti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1C DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Nuovi Conti

Dettagli

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti - 128 - Manuale di Aggiornamento 3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti 3.7.1 Dettagli giacenze dei depositi di sede Con l attuale release è ora possibile, in fase di evasione degli ordini, avere un

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.1B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 PASSAGGIO

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 1.2 Aggiornamento

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

STUDIO 24 COMMERCIALISTI. Note di rilascio. In sintesi. Novità della versione. Versione Data Settembre 2010 Compatibilità Client

STUDIO 24 COMMERCIALISTI. Note di rilascio. In sintesi. Novità della versione. Versione Data Settembre 2010 Compatibilità Client STUDIO 24 COMMERCIALISTI Note di rilascio Versione 01.07.00 Data Settembre 2010 Compatibilità Client App. Server richiede DataBase richiede Client richiede DataBase 01.07.00 01.06.01 01.07.00 Attenzione:

Dettagli

Listini Dinamici. Indice degli argomenti

Listini Dinamici. Indice degli argomenti Listini Dinamici Indice degli argomenti Premessa 1. Utilizzo dei listini dinamici 2. Impostazione delle tabelle utili per la creazione di un listino dinamico 3. Creazione di un Listino Dinamico 4. Utilizzo

Dettagli

Listini Dinamici. Indice degli argomenti

Listini Dinamici. Indice degli argomenti Indice degli argomenti Premessa Impostazione delle tabelle utili per la creazione di un listino dinamico Creazione di un Listino Dinamico Utilizzo in Gestione Documenti, Ordini Clienti e Movimenti di Magazzino

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H9 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE Rev 1.00 Pagina 1 di 15 MDG Enpals Spettacolo Manuale di installazione Installazione Inserire il CD di installazione e seguire la procedura di installazione

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Bollettino 5.10.2B - 3 7 6.1.2.2 Generazione del file di bilancio nel formato XBRL... 57 VISUAL IMPORT... 61 7.1

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: GESTIONE CONTABILE 2016 Oggetto: Note operative di release Versione: 2016 7.54.00 Data di rilascio: 20 settembre 2016 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1A DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Acquisti servizi

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti Prerequisiti Mon Ami 3000 Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti L opzione è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Introduzione Il cespite è un qualsiasi bene materiale o immateriale

Dettagli

Note di rilascio NOTE DI RILASCIO VERSIONI PRECEDENTI. 1 di 12 31/03/2014 SINTESI DEI CONTENUTI SOMMARIO CONTENUTI VERSIONE CORRENTE

Note di rilascio NOTE DI RILASCIO VERSIONI PRECEDENTI. 1 di 12 31/03/2014 SINTESI DEI CONTENUTI SOMMARIO CONTENUTI VERSIONE CORRENTE Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Contabilità Versione 12.05 31/03/2014 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Generazione Unico Società

Dettagli

Corrispettivi Giornalieri Grafici

Corrispettivi Giornalieri Grafici HELP DESK Nota Salvatempo 0043 MODULO FISCALE Corrispettivi Giornalieri Grafici Quando serve Per la registrazione dei corrispettivi a partire dall'esercizio IVA 2015. La normativa Novità Nessuna normativa

Dettagli

Gestione Contabile. Guida rapida all integrazione con Unico 2014

Gestione Contabile. Guida rapida all integrazione con Unico 2014 Gestione Contabile Guida rapida all integrazione con Unico 2014 SOMMARIO Logica del collegamento fra la contabilità e le dichiarazioni... 3 Definizione del Modello di dichiarazione per ogni azienda...

Dettagli

Liquidazione IVA per Cassa

Liquidazione IVA per Cassa Liquidazione IVA per Cassa Manuale Utente A cura di : VERS. 9.04T DEL 11/12/2012 (T. MICELI) Assist. Clienti IVA x CASSA SOMMARIO pag. I Sommario Premessa... 1 1. Aggiornamento archivi... 2 1.1. Scelta

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Movimentazioni tipiche dei Cespiti...2 Caricamento facilitato dei Cespiti esistenti...2 Caricamento cespiti da modello...4 Acquisto di un Cespite...6 Casi particolari...9 Vendita/Eliminazione

Dettagli

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 A D H O C E N T E R P R I S E N O T E F U N Z I O N A L I F P 0 3 36 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 COPYRIGHT 1998-2011

Dettagli

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc. 3.2.0 ) Per utilizzare il programma delle comunicazioni operazioni iva e necessario lanciare l icona con

Dettagli

Contabilità

Contabilità Contabilità 06.07.00 SOMMARIO Percorso guidato di verifica dei requisiti per il rimborso IRAP... 3 Implementazioni per la gestione dell IVA differita D.l. 185/2008... 5 Nuove causali per la gestione degli

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 76 - Manuale di Aggiornamento 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Ricerca Dati Articoli [5.10.0/3] Per effettuare una

Dettagli

MPRI CESP1 MULTI IMPLEMENTAZIONI. Gestione prima nota. Gestione archivio cespiti. Aggiornamento conti in tempo reale. Anagrafica Cespiti

MPRI CESP1 MULTI IMPLEMENTAZIONI. Gestione prima nota. Gestione archivio cespiti. Aggiornamento conti in tempo reale. Anagrafica Cespiti Gestione prima nota MPRI Aggiornamento conti in tempo reale Con questa versione è abilitato un ulteriore controllo che, in caso di aggiornamento in tempo reale e esecuzione del BILA2 dell esercizio, non

Dettagli

1.1 [5.00 \ 1] Gestione Utenti: abilitazione fido cliente ed esportazione in Excel

1.1 [5.00 \ 1] Gestione Utenti: abilitazione fido cliente ed esportazione in Excel Bollettino 5.00-11 1 ARCHIVI E GENERALE 1.1 [5.00 \ 1] Gestione Utenti: abilitazione fido cliente ed esportazione in Excel È possibile impostare i diritti per l esportazione di liste in MS Excel e per

Dettagli

Codice identificativo dell aggiornamento: A

Codice identificativo dell aggiornamento: A Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 DICHIARAZIONE IVA / 2015... 3 DELEGA UNIFICATA F24... 4 Trasferimento Crediti Anno Successivo... 4 Collegamenti con il modulo IVA/2015... 4 Gestione

Dettagli

Piattaforma Applicativa Gestionale. Documentazione Fastpatch nr. 273 Release 6.5

Piattaforma Applicativa Gestionale. Documentazione Fastpatch nr. 273 Release 6.5 Piattaforma Applicativa Gestionale Documentazione Fastpatch nr. 273 Release 6.5 Numero Fastpatch Release Numero 6.5 273 Segnalazione Miglioria M7526 Modulo Argomento Descrizione AIFT Comunicazione operazioni

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** Ultimo rilascio vers. 1.11 del 17-02-2015 Potenziata e migliorata la funzione di Invio Email con utilizzo di parametri di invio dedicati Inserito

Dettagli

GUIDA OPERATIVA. Suite Notaro - Studi di Settore. Sommario. Versione 4

GUIDA OPERATIVA. Suite Notaro - Studi di Settore. Sommario. Versione 4 GUIDA OPERATIVA Suite Notaro - Studi di Settore Versione 4 Sommario REQUISITI INDISPENSABILI AI FINI DEL CORRETTO CALCOLO:... 2 AVVIO DELL APPLICATIVO E AGGIORNAMENTO... 2 CONFIGURAZIONI PRELIMINARI DA

Dettagli

INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA

INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 2 LOGIN... 2 QUICK START... 3 AREA DI LAVORO... 3 PULSANTI AREA DI NAVIGAZIONE... 3 PULSANTI AREA DI COMANDO... 4 PULSANTI AREA DI EDIT...

Dettagli

GESTIONE NUOVO SPESOMETRO ver. 1.0 OA Sistemi Gruppo Wolters Kluwer

GESTIONE NUOVO SPESOMETRO ver. 1.0 OA Sistemi Gruppo Wolters Kluwer GESTIONE NUOVO SPESOMETRO ver. 1.0 OA Sistemi Gruppo Wolters Kluwer Comunicazione Spesometro... 2 Attivazione... 2 Configurazione... 3 Classificazione delle Aliquote IVA... 3 Dati soggetto obbligato...

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21%... 3 1.1 Tabella Codici Iva... 3 1.1.1

Dettagli

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO Bollettino 5.00-117 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 [ 5.00 \ 9] Gestione immagini per articolo Con l attuale release è possibile gestire più immagini collegate agli articoli di magazzino. 6 La nuova funzione

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (Obbligatorio)

Dettagli

2) Gestione File Telematico - > Modello 770: corretta stampa modello 770; se QuadroSX non valorizzato non lo stampa.

2) Gestione File Telematico - > Modello 770: corretta stampa modello 770; se QuadroSX non valorizzato non lo stampa. CONDOM@T Note versione 13.02.07 1) Gestione File Telematico - > Modello 770: - Voce Autonomo in redazione della dichiarazione non più valorizzato, in quanto non si tratta di gestione separata; - Possibilità

Dettagli

Codice identificativo dell Aggiornamento: A

Codice identificativo dell Aggiornamento: A VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE...2 Contenuti del rilascio...2 Scelta quadri...3 Quadri in forma analitica / aggregata...4 Riporto

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X

NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X Il SISS ha chiesto l implementazione obbligatoria di alcune importanti modifiche di funzionalità di integrazione della cartella con i servizi regionali. Le modifiche apportate

Dettagli

Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione

Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione Prerequisiti Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione L opzione Commesse è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Il modulo per la gestione delle commesse descritto

Dettagli

Simulazione reddito fiscale e imposte Esercizio 2015

Simulazione reddito fiscale e imposte Esercizio 2015 Simulazione reddito fiscale e imposte Esercizio 2015 Sistemi Forlì S.r.l. Via Jolanda Baldassari 6-47122 FORLI' Tel. 0543.783.172 Fax 0543-1900900 www.sistemiforli.it Capitale Sociale:. 25.000 - R.I. -

Dettagli

Legge di stabilità 2016

Legge di stabilità 2016 Nota Salvatempo Cespiti ver. 14.12 11 LUGLIO 2016 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2016 Legge di stabilità 2016 Super ammortamenti Premessa normativa L

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: GESTIONE CONTABILE 2017 Oggetto: Note operative di release Versione: 2017 08.08.00 Data di rilascio: 13 novembre 2017 Riferimento: Contenuto

Dettagli

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010.

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010. 6.19.0 GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.19 aggiornamento Data 5 ottobre 2010 Compatibilità 6.18.0 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Contabilizzazione movimenti da PagheOnLine Novità 2010;

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Prerequisiti L opzione Conto deposito è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel C. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2C DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Bollettino 5.10.2C - 47 6.3 ASSISTENZA: Nuova gestione dei contratti a consumo È ora possibile gestire i contratti

Dettagli

#1064 Riporto cespiti in Dichiarazioni Fiscali (Raccordo cespiti, Verifica Operatività-Società di comodo, Spese di manutenzione e Maxi ammortamento)

#1064 Riporto cespiti in Dichiarazioni Fiscali (Raccordo cespiti, Verifica Operatività-Società di comodo, Spese di manutenzione e Maxi ammortamento) Suite Contabile Fiscale #1064 Riporto cespiti in Dichiarazioni Fiscali (Raccordo cespiti, Verifica Operatività-Società di comodo, Spese di manutenzione e Maxi ammortamento) Il modulo cespiti mette a disposizione

Dettagli

Contabilità 2. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2

Contabilità 2. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 Contabilità 2 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 In questa seconda parte del corso di approfondimento sulla contabilità, ci focalizzeremo

Dettagli

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici Release 4.90 Manuale Operativo BONIFICI Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici La gestione dei bonifici consente di automatizzare le operazioni relative al pagamento del fornitore tramite bonifico bancario,

Dettagli

Contabilità: registrare la prima nota

Contabilità: registrare la prima nota Contabilità: registrare la prima nota Indice Registrare la prima nota 2 La registrazione di primanota si sviluppa su più sezioni 2 Testata 2 Dettaglio conti 3 Dettaglio riga 3 Anteprima 4 Filtro 4 Query

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00069z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Bilanci...3 Visualizzazione bilanci...6

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

Generazione file per 770 e CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014

Generazione file per 770 e CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014 CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014 Guida utente I Indice GAMMA 1 3 1.1... 4 1.2 Gecom Redditi 770 Importazione dati 770 Semplificato... 12 1.3 Gecom Unica Evolution Import dati da file telematico...

Dettagli

#280 - Come inserire un nuovo conto

#280 - Come inserire un nuovo conto 1 Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #280 - Come inserire un nuovo conto - Avvertenze - Creazione conto nel singolo soggetto contabile - Creazione conto per raggruppamento soggetto

Dettagli