PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE"

Transcript

1 CENTRO STUDI SUPERIORI s.r.l. BERGAMO VIA G.B. MORONI, 255 VIA DEI CANIANA 2B Tel Fax I.P. OTTICI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ORE SETTIMANALI: 2 DOCENTE: SCHIAVI ROSSELLA

2 METODOLOGIA DIDATTICA ARGOMENTI TEORICI - presentazione degli argomenti trattati attraverso l utilizzo del libro di testo. - presentazioni multimediali degli argomenti trattati (power point, filmati,documentari, cd-rom). - ricerche multimediali effettuate dagli alunni, dietro indicazione del docente, confronto ed esposizione in classe del materiale raccolto. ARGOMENTI PRATICI CAPACITÀ CONDIZIONALI E COORDINATIVE: - esercitazione pratica specifica a seguito della dimostrazione, - esercitazione delle abilità attraverso circuiti a stazioni, esercitazioni individuali a coppie e in gruppi. - esercitazioni con graduale coefficiente di difficoltà crescente. ABILITÀ SPORTIVE - visione dei filmati dimostrativi inerenti alla disciplina considerata; - spiegazione in forma globale di: breve cenno storico, scopo del gioco; attrezzature utilizzare; - sperimentazione pratica dei fondamentali del gioco in forma, globale analitica e ancora globale; - sperimentazione pratica dei fondamentali di gioco in attività individuali, in coppia e in gruppo; - esercitazioni con coefficienti di difficoltà crescenti; - partecipazione attiva alla partita/progressione.

3 I.P. OTTICI CLASSE: 2^ A MATERIA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE: SCHIAVI R. SITUAZIONE DI PARTENZA E ATTIVITA DI RIPASSO O DI INTRODUZIONE DELLE PRIME TRE SETTIMANE DI LEZIONE CONOSCENZE DI BASE O DEI PROGRAMMI DEGLI ANNI PRECEDENTI, CHE UNO STUDENTE DOVREBBE GIÀ POSSEDERE - nomenclatura dei differenti distretti corporei; - nomenclatura delle differenti posture; - nomenclatura degli assi e piani che attraversano il corpo; - il riscaldamento motorio; - conoscenza di alcuni giochi sportivi codificati in forma globale; - nozioni di igiene in forma globale; - il sistema scheletrico. COMPETENZE DI BASE CHE UNO STUDENTE DOVREBBE GIÀ POSSEDERE IN TERMINI DI SAPER FARE - realizzazione di schemi motori di base (camminare, correre, lanciare, afferrare, saltare, arrampicare ); - controllo dell equilibrio statico e dinamico; - esecuzione di alcuni elementi del corpo libero (rotolamenti, candele, capovolte); - capacità di mantenere uno sforzo di bassa intensità per un periodo di media durata (6 /10 corsa); - capacità di eseguire correttamente esercizi di potenziamento a carico naturale. CONTENUTI PRINCIPALI DEL RIPASSO INIZIALE O DELLA INTRODUZIONE PER LE NUOVE MATERIE - esercizi pratici di tipo coordinativo da eseguire singolarmente e in coppie, anche mediante l uso di piccoli attrezzi; - attività in gruppo (giochi non codificati). COMPITI SCRITTI O PRATICI DA FARE A CASA (PER CATEGORIE) - ricerche multimediali e cartacee; - ove possibile esercitazioni pratiche (con piccoli attrezzi o a corpo libero). VERIFICHE AL TERMINE DEL RIPASSO PER L ASSEGNAZIONE DEL VOTO DI PARTENZA - test pratici per la valutazioni delle capacità coordinative e condizionali.

4 I.P. OTTICI CLASSE: 2^ A MATERIA: SCIENZE MOTORIE ORE SETTIMANALI: 2 DOCENTE: SCHIAVI R. UNITÀ DIDATTICA ANNUALE CONTENUTI PRINCIPALI DEL PROGRAMMA (conoscenze da acquisire durante l anno scolastico) COMPETENZE DA ACQUISIRE IN TERMINI DI SAPER FARE - sviluppo e miglioramento delle capacità condizionali (forza, velocità, resistenza e mobilità articolare); - sviluppo e miglioramento delle capacità coordinative; - espressività corporea: PROGRESSIONE FUNE PROGRESSI9ONE ACROSPORT - sviluppo e miglioramento delle abilità operative sportive: giochi non codificati di squadra; sport codificati di squadra (pallamano, rugby, acrosport); sport codificati individuali (atletica): - conoscenza e nomenclatura delle posizioni statiche assunte dal corpo; - conoscenza degli assi e piani che attraversano e dividono il corpo; - conoscenza dell apparato locomotore (sistema scheletrico); - conoscenza delle forme di assistenza passiva e attiva durante le attività motorie; - conoscenza dei regolamenti in forma globale e delle attrezzature relative alle discipline sportive prese in considerazione; - conoscere le modalità con le quali e per cui avviene il riscaldamento motorio. Conoscenza, sviluppo e miglioramento delle capacità coordinative e condizionali (forza, velocità, resistenza e mobilità articolare): - utilizzare le proprie capacità in condizioni facili e normali di esecuzione (capacità coordinative e condizionali), riferite ad alcune discipline dell atletica leggera e non; - modulare e distribuire il carico motorio-sportivo secondo i giusti parametri fisiologici e rispettare le pause di recupero; - gestire in modo consapevole abilità specifiche riferite a situazioni tecniche negli sport individuali; - applicare principi metodologici di allenamento funzionali al mantenimento di un ottimale stato di salute; - consapevolezza del livello di sviluppo e tecniche di miglioramento delle capacità condizionali (forza, rapidità, resistenza, mobilità articolare); - consapevolezza degli effetti delle attività motorie sportive per il benessere della persona e la prevenzione delle malattie. Espressività corporea: ACROSPORT - uso consapevole del linguaggio del corpo utilizzando vari codici espressivi (comunicativo, figurativo ed estetico) attraverso esercizi di bilanciamento e equilibrio; - ideazione di una progressione di gruppo. Conoscenza e acquisizione di capacità operative sportive: - utilizzare efficacemente le capacità motorie coordinative e condizionali in situazioni sempre più complesse; - gestire in modo consapevole abilità specifiche riferite a situazioni tecniche negli sport di squadra; - risolvere in forma originale e creativa un problema motorio-sportivo nella ricerca di nuove forme di movimento; - applicare principi metodologici di allenamento funzionali al mantenimento di un ottimale stato di salute; - conoscenza degli elementi essenziali di alcuni giochi sportivi; - conoscenza dei regolamenti semplificati dei giochi sportivi presi in considerazione.

5 ATTIVITÀ PRINCIPALI IN CLASSE (PER CATEGORIE) Capacità condizionali e coordinative: - esercitazioni con piccoli e grandi attrezzi; - percorsi e staffette; - giochi non codificati; - giochi di riscaldamento proposti dall insegnante o dai compagni. Capacità operative sportive: - esplorazione dei fondamentali degli sport codificati presi in considerazione; - partecipazione attiva ad un incontro dei giochi codificati presi in considerazione; - visione di power point e filmati relativi alle discipline sportive codificate. Espressività corporea: - realizzazione di una progressione (FUNE e ACROSPORT). Argomenti teorici: - visione di presentazioni power point, filami o documentari; - predisposizione di schede riassuntive del libro di testo. COMPITI A CASA (PER CATEGORIE) - approfondimento delle tematiche affrontate attraverso ricerche multimediali e cartacee. ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI - proposta di partecipazione ai campionati studenteschi: sci, snowboard, pallacanestro, atletica leggera, nuoto, corsa campestre, orienteering, bowling, scacchi. TESTI IN ADOZIONE VERIFICHE (PER TIPO) IN MOVIMENTO di FIORINI-CORETTI-BOCCHI, MARIETTI SCUOLA EDITORE. - verifica pratica (prove intermedie e finali); - verifica scritta tramite questionario con domande a risposte aperte/chiuse e tempo determinato (intermedie); - verifica della partecipazione e dell impegno nello svolgimento dell attività pratica(intermedie e finali).

6 I.P. OTTICI CLASSE: 2^ A MATERIA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE: SCHIAVI R. VERIFICHE: GIORNALIERE, OCCASIONALI E FINALI A) VERIFICHE GIORNALIERE E/O OCCASIONALI LE CUI VALUTAZIONI SARANNO RIPORTATE NEL QUADRO DELLE VALUTAZIONI GIORNALIERE VERIFICHE PRATICHE: 1) test di abilità individuali: abilità condizionali/coordinative individuali e miglioramento rispetto al test precedente; I VALORI DELLA VALUTAZIONE SI STABILISCONO ATTRAVERSO LA RACCOLTA DI DATI (TEST INIZIO ANNO), CON LO SCOPO DI ELABORARE LA MEDIA DELLA CLASSE, UTILE A STILARE LA GRIGLIA DI VALUTAZIONE. 2) sport di squadra: percorsi per la valutazione dell esecuzione dei fondamentali considerati, partecipazione attiva in fase di gioco con i compagni; 3) progressioni (fune e corpo libero): coreografia, esecuzione degli elementi e tempo. VERIFICA TEORICA: 1) somministrazione di un questionario con domande a risposte chiuse/aperte; la sufficienza viene attribuita con il 60% di risposte esatte. B) VERIFICHE SOMMATIVE DEL TRIMESTRE, DI METÀ PENTAMESTRE E DI FINE ANNO VERIFICHE PRATICHE: 1) test di abilità individuali: abilità condizionali/coordinative individuali e miglioramento rispetto al test precedente; I VALORI DELLA VALUTAZIONE SI STABILISCONO ATTRAVERSO LA RACCOLTA DI DATI (TEST INIZIO ANNO), CON LO SCOPO DI ELABORARE LA MEDIA DELLA CLASSE, UTILE A STILARE LA GRIGLIA DI VALUTAZIONE. 2) sport di squadra: percorsi per la valutazione dell esecuzione dei fondamentali considerati, partecipazione attiva in fase di gioco con i compagni. 3) progressioni (fune e corpo libero): coreografia, esecuzione degli elementi e tempo. VERIFICA TEORICA: 1) somministrazione di un questionario con domande a risposte aperte/chiuse; la sufficienza viene attribuita con il 60% di risposte esatte PARTECIPAZIONE/IMPEGNO da parte dell alunno durante le lezioni del trimestre-pentamestre. C) VERIFICHE DI FINE PENTAMESTRE LE CUI VALUTAZIONI COSTITUIRANNO, INSIEME ALLE PRECEDENTI VALUTAZIONI, IL RIFERIMENTO PER L ASSEGNAZIONE DEL VOTO DI GIUGNO O PER LA SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO. VERIFICHE PRATICHE: 1) test di abilità individuali: abilità condizionali/coordinative individuali e miglioramento rispetto al test precedente; I VALORI DELLA VALUTAZIONE SI STABILISCONO ATTRAVERSO LA RACCOLTA DI DATI (TEST INIZIO ANNO), CON LO SCOPO DI ELABORARE LA MEDIA DELLA CLASSE, UTILE A STILARE LA GRIGLIA DI VALUTAZIONE. 2) sport di squadra: percorsi per la valutazione dell esecuzione dei fondamentali considerati, partecipazione attiva in fase di gioco con i compagni; 3) progressioni (fune e corpo libero): coreografia, esecuzione degli elementi e tempo. VERIFICA TEORICA: 4) somministrazione di un questionario con domande a risposte aperte/chiuse; la sufficienza viene attribuita con il 60% di risposte esatte PARTECIPAZIONE/IMPEGNO da parte dell alunno durante le lezioni del trimestre-pentamestre. D) VERIFICHE DI SETTEMBRE PER COLORO CHE HANNO AVUTO IL GIUDIZIO SOSPESO. verifica pratico -teorica riguardante tutti le tematiche trattate durante l' anno. LA VALUTAZIONE È IN DECIMI SUDDIVISI IN: PARTE PRATICA PARTE TEORICA

7 I.P. OTTICI CLASSE: 2^ A MATERIA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE: SCHIAVI R. UNITA DIDATTICA TRIMESTRE (dal 12/09 al 9/12) CONTENUTI PRINCIPALI ( Ciò che bisogna conoscere e sapere al termine del TRIMESTRE) COMPETENZE E ABILITÀ ( Ciò che si deve essere in grado di fare al termine del TRIMESTRE) - nomenclatura degli assi e piani che attraversano e dividono il corpo; - nomenclatura delle posture statiche assunte dal corpo; - sviluppo e miglioramento delle capacità coordinative/condizionali: la funicella e giochi sportivi non codificati; - espressività corporea: la funicella; - sviluppo e miglioramento delle abilità operative sportive (i fondamentali, il gioco e il regolamento): PALLAMANO. CAPACITÀ CONDIZIONALI: - correre, per un periodo di tempo tale, da esercitare, l innalzamento della frequenza cardiaca fino all 70% di quella massimale; essere in grado di rilevare la frequenza cardiaca; - giocare una partita di una disciplina sportiva, o un gioco di movimento, partecipando attivamente per diversi minuti; - ripetere un circuito allenante con più stazioni, con lo scopo di migliorare la forza (veloce e resistente); - spostarsi in spazi brevi con rapidità, realizzando cambi di direzione o di senso; - capire ed eseguire secondo le proprie possibilità, il grado di movimento che un articolazione può compiere nel proprio corpo; - conoscere i principi che regolano l allungamento muscolare; - capire ed eseguire secondo le proprie possibilità, il grado di movimento che un articolazione può compiere nel proprio corpo. CAPACITÀ COORDINATIVE: - dimostrare di avere disponibilità e controllo segmentario; - adeguare i propri movimenti a diverse situazioni spazio - temporali; - cercare l economia del movimento rispetto a situazioni motorie variabili; - svolgere compiti motori in situazioni che esercitino l equilibrio; - utilizzare le proprie capacità in condizioni facili e normali di esecuzione, riferite ad alcuni giochi codificati e non. ESPRESSIVITÀ CORPOREA FUNE: Esser in grado di realizzare una progressione con la funicella muovendosi nello spazio. Abilita specifiche: essere in grado di eseguire i seguenti elementi: balzi simultanei, alternati passo corto, galoppo laterale, simultanei arretrati, alternati passo largo, simultanei incrociati. ESPRESSIVITÀ CORPOREA (ACROSPORT): Esser in grado di realizzare una progressione di ACROSPORT utilizzando gli elementi presi in considerazione. Conoscere le regole essenziali di assistenza e i principi fondamentali per l esecuzione di dati esercizi e i ruoli principali (volteggiatore/portatore). Abilita specifiche: - eseguire i seguenti elementi: bilanciamenti, figure statiche a due tre e quattro elementi; - eseguire le andature coordinative di collegamento.

8 ATTIVITÀ PRINCIPALI IN CLASSE (vengono indicate le modalità principali di impiego del tempo scolastico in classe) Capacità condizionali e coordinative: - esercitazioni con piccoli e grandi attrezzi; - percorsi e staffette; - giochi non codificati. - giochi di riscaldamento proposti dall insegnante o dai compagni. Capacità operative sportive: - esplorazione dei fondamentali degli sport codificati trattati attraverso circuiti, esercizi individuali a coppie o gruppi; - partecipazione attiva ad un incontro dei giochi codificati presi in considerazione; - visione di power point e filmati relativi alle discipline sportive codificate. Espressività corporea: - realizzazione di una progressione FUNE - ACROSPORT. Argomenti teorici: - visione di presentazioni power point, filami o documentari; - predisposizione di schede riassuntive del libro di testo. COMPITI A CASA (vengono indicate le tipologie dei compiti scritti o pratici da fare a casa e la loro quantità e frequenza indicativa) - approfondimento delle tematiche affrontate attraverso ricerche multimediali e cartacee; - ove possibile esercitazione pratica dell attività proposta a scuola. EVENTUALI ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI O STRAORDINARIE DEL TRIMESTRE RIFERIMENTO TRIMESTRALE AI TESTI (vengono indicati i capitoli o i paragrafi principali in riferimento all indice del testo in adozione) Partecipazione ai campionati studenteschi: corsa campestre. - ACROSPORT: libro pag e schede fornite dall insegnante; - I PRINCIPI DEL RISCALDAMENTO FUNZIONALE: libro pag VERIFICHE DEL TRIMESTRE (vengono indicate le modalità delle verifiche occasionali e delle verifiche di fine TRIMESTRE) - VERIFICA PRATICA - VERIFICA SCRITTA - VERIFICA ORALE O EVENTUALI RELAZIONI PER GLI ESONERATI

9 I.P. OTTICI CLASSE: 2^ A MATERIA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE: SCHIAVI R. UNITA DIDATTICA PENTAMESTRE (dal 12/12 al 9/6) CONTENUTI PRINCIPALI ( Ciò che bisogna conoscere e sapere al termine del PENTAMESTRE) COMPETENZE E ABILITÀ ( Ciò che si deve essere in grado di fare al termine del PENTAMESTRE) - sviluppo e miglioramento delle capacità coordinative/condizionali; - sviluppo e miglioramento delle abilità operative sportive (i fondamentali, il gioco e il regolamento): PALLAMANO ATLETICA LEGGERA; RUGBY; SOFTBALL (introduzione alla disciplina); - l apparato locomotore 2: il sistema muscolare. CAPACITÀ CONDIZIONALI: - correre, per un periodo di tempo tale, da esercitare, l innalzamento della frequenza cardiaca fino all 80% di quella massimale; ed essere in grado di rilevare la frequenza cardiaca; - giocare una partita di una disciplina sportiva, o un gioco di movimento, partecipando attivamente per diversi minuti; - ripetere un circuito allenante con più stazioni, con lo scopo di migliorare la forza (veloce e resistente); - eseguire esercitazioni a corpo libero che prevedono il rafforzamento dei vari distretti muscolari specifici, in particolare AA.II. e AA.SS., addominali, pettorali e tricipiti; - spostarsi in spazi brevi con rapidità, realizzando anche cambi di direzione o di senso; - muovere parti o distretti del corpo in modo rapido e con la massima frequenza possibile; - reagire prontamente a stimoli esterni; - conoscere cos è un articolazione e quali sono le principali del corpo umano; - conoscere i principi che regolano l allungamento muscolare; - capire ed eseguire secondo le proprie possibilità, il grado di movimento che un articolazione può compiere nel proprio corpo. - utilizzare le proprie capacità in condizioni facili e normali di esecuzione, riferite ad alcuni giochi codificati e non; - modulare e distribuire il carico motorio- sportivo secondo giusti parametri fisiologici rispettando le pause di recupero; - gestire in modo consapevole abilità specifiche riferite a situazioni tecniche degli sport individuali; - sperimentare piani di lavoro personalizzati; - capire ed eseguire secondo le proprie possibilità, il grado di movimento che un articolazione può compiere nel proprio corpo. CAPACITÀ COORDINATIVE: - dimostrare di avere disponibilità e controllo segmentario; - adeguare i propri movimenti a diverse situazioni spazio - temporali; - cercare l economia del movimento rispetto a situazioni motorie variabili: - svolgere compiti motori in situazioni che esercitino l equilibrio; - utilizzare le proprie capacità in condizioni facili e normali di esecuzione, riferite ad alcuni giochi codificati e non.

10 PALLAMANO COMPETENZE E ABILITÀ ( Ciò che si deve essere in grado di fare al termine del PENTAMESTRE) Essere in grado di giocare un incontro di PALLAMANO con il regolamento semplificato riuscendo ad utilizzare con sufficiente sicurezza alcuni dei fondamentali individuali e di squadra presi in considerazione, sapersi muovere nel campo con e senza palla secondo i principi base di schemi semplici di attacco e difesa. Conoscere le regole essenziali di gioco in modo tale da poter arbitrare tra compagni di classe. Abilità specifiche: - essere in grado di afferrare e lanciare la palla in situazione dinamica e statica su breve media e lunga distanza. - essere in grado di palleggiare e passare con sufficiente sicurezza con la mano forte; - conoscere il campo e le varie zone che lo compongono; essere in grado di arbitrare una partita. ATLETICA LEGGERA Essere in grado di effettuare delle esercitazioni relative alle specialità delle corse, dei lanci e dei salti. Conoscere le specialità e i regolamenti relativi alle discipline prese in considerazione. Abilità specifiche: - nelle corse di resistenza (1000 m) distribuire il carico nel tempo; - nel lancio del disco essere in grado di eseguire la traslocazione laterale (BASE); - nel 100 m distribuire il carico nello spazio. RUGBY Essere in grado di giocare un incontro di RUGBY con il regolamento semplificato riuscendo ad utilizzare con sufficiente sicurezza alcuni dei fondamentali presi in considerazione. Conoscere le regole essenziali di gioco in modo tale da poter arbitrare tra compagni di classe. Abilità specifiche: - afferrare e lanciare (indietro) correttamente la palla ad un compagno; - imparare la didattica di un placcaggio; - eseguire movimenti di smarcamento; - conoscere il campo e le varie zone che lo compongono; - arbitrare una partita. SOFTBALL Essere in grado di giocare un incontro di SOFTBALL con il regolamento semplificato riuscendo ad utilizzare con sufficiente sicurezza alcuni dei fondamentali presi in considerazione. Conoscere le regole essenziali di gioco in modo tale da poter arbitrare tra compagni di classe. Abilità specifiche: - lanciare e afferrare con sicurezza la palla; - sperimentare la posizione di battitore e lanciatore; - conoscere il campo e le varie zone che lo compongono; - conoscere le differenze tra squadra in attacco e squadra in difesa; - arbitrare una partita.

11 ATTIVITÀ PRINCIPALI IN CLASSE (vengono indicate le modalità principali di impiego del tempo scolastico in classe) Capacità condizionali e coordinative: - esercitazioni con piccoli e grandi attrezzi; - percorsi e staffette; - giochi non codificati; - giochi di riscaldamento proposti dall insegnante o dai compagni. - Capacità operative sportive: - esplorazione dei fondamentali degli sport codificati trattati attraverso circuiti, esercizi individuali a coppie o gruppi; - partecipazione attiva ad un incontro dei giochi codificati presi in considerazione; - visione di power point e filmati relativi alle discipline sportive codificate. Argomenti teorici: - visione di presentazioni power point, filami o documentari; - predisposizione di schede riassuntive del libro di testo. COMPITI A CASA (vengono indicate le tipologie dei compiti scritti o pratici da fare a casa e la loro quantità e frequenza indicativa) - approfondimento delle tematiche affrontate attraverso ricerche multimediali e cartacee; - ove possibile esercitazione pratica dell attività proposta a scuola. EVENTUALI ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI O STRAORDINARIE DEL PENTAMESTRE Partecipazione ai campionati studenteschi: sci, snowboard, pallacanestro, atletica leggera, nuoto, orienteering, bowling, scacchi. RIFERIMENTO AI TESTI (vengono indicati i capitoli o i paragrafi principali in riferimento all indice del testo in adozione) - PALLAMANO: libro pag ; - ATLETICA LEGGERA: libro pag ; - RUGBY: libro pag ; - SOFTBALL: libro pag SISTEMA MUSCOLARE: libro pag VERIFICHE DEL PENTAMESTRE (vengono indicate le modalità delle verifiche occasionali e delle verifiche di metà e fine PENTAMESTRE) - VERIFICA PRATICA - VERIFICA SCRITTA - VERIFICA ORALE O EVENTUALI RELAZIONI PER GLI ESONERATI

PIANO DI LAVORO ANNUALE anno scolastico 2010-11

PIANO DI LAVORO ANNUALE anno scolastico 2010-11 Istituto di Istruzione Superiore ITALO CALVINO telefono: 0257500115 via Guido Rossa 20089 ROZZANO MI fax: 0257500163 Sezione Associata: telefono: 025300901 via Karl Marx 4 - Noverasco - 20090 OPERA MI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Don L. Milani MASON VICENTINO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2012/2013 PIANO DI LAVORO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Don L. Milani MASON VICENTINO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2012/2013 PIANO DI LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Don L. Milani MASON VICENTINO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2012/2013 PIANO DI LAVORO MATERIA: Scienze Motorie DOCENTE: Prof.: MURARO LORENZO PIANO DI LAVORO Classi

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. Per materia

PROGRAMMA SVOLTO. Per materia PROGRAMMA SVOLTO Per materia Mod.43 rev.00 DOCENTE: Sabrina Piastrellini CLASSE 3 MC ANNO SCOLASTICO 20157/2016 MATERIA Scienze Motorie e Sportive LIBRO DI TESTO GIULIANI MARIO EDUCAZIONE FISICA, IL CAMPO

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO VALBOITE LICEO CLASSICO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE CLASSE SECONDA A.S.

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO VALBOITE LICEO CLASSICO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE CLASSE SECONDA A.S. ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO VALBOITE LICEO CLASSICO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE CLASSE SECONDA A.S.2014/2015 Insegnante: Cristina Nardini 1. FINALITA DELLA DISCIPLINA

Dettagli

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI E CONTENUTI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE CLASSE 3 SEZ. G A.S. 2015/2016 SITUAZIONE INIZIALE DELLA CLASSE N. ALUNNI 19 MASCHI 9 FEMMINE 10 N. ALUNNI RIPETENTI N. ALUNNI NUOVI ISCRITTI 1 OBIETTIVI E CONTENUTI

Dettagli

PROF. TODINI MANUELA. MATERIA: Scienze Motorie e Sportive. CLASSE prima D

PROF. TODINI MANUELA. MATERIA: Scienze Motorie e Sportive. CLASSE prima D ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTE SAN PIETRO M.I.U.R. U.S.R. EMILIA ROMAGNA Ambito territoriale n.2 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. TODINI MANUELA MATERIA: Scienze Motorie

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE LE ESSENZIALI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE classe prima concentrarsi sull interiorizzazione e prendere coscienza del proprio corpo, anche in movimento svolgere attività a basso ritmo di lavoro seguire

Dettagli

Liceo Classico Anco Marzio Roma Programmazione di Scienze Motorie per Obiettivi Minimi A.S. 2014/2015

Liceo Classico Anco Marzio Roma Programmazione di Scienze Motorie per Obiettivi Minimi A.S. 2014/2015 Liceo Classico Anco Marzio Roma Programmazione di Scienze Motorie per Obiettivi Minimi A.S. 2014/2015 FINALITÀ EDUCATIVE DELLA DISCIPLINA Concorrere alla formazione e allo sviluppo dell area corporea e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO CIVEZZANO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO CIVEZZANO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO CIVEZZANO SP/SSPG di ALBIANO PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO PSI IV BIENNIO ITALIANO Anno scolastico 2014-2015 COMPETENZE, ABILITÀ, CONOSCENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag 1 di 4 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina Educazione fisica_a.s. 2015 / 2016 Classi: 1P, 2P, 2R, 3W, 4W, 5W, 3Y, 4Y, 5Y Docente : Prof. Atzeni Giorgio PERCORSI MULTIDISCIPLINARI/INTERDISCIPLINARI

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 1 BIENNIO OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA Acquisire la consapevolezza della propria corporeità, intesa come conoscenza, padronanza,

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO VALBOITE LICEO CLASSICO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE CLASSE QUINTA A.S.

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO VALBOITE LICEO CLASSICO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE CLASSE QUINTA A.S. ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO VALBOITE LICEO CLASSICO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE CLASSE QUINTA A.S. 2014/2015 Insegnante: Cristina Nardini 1. FINALITA DELLA DISCIPLINA

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 CONOSCERE E RICONOSCERE LE VARIE PARTI DEL CORPO, LA LORO FUNZIONALITÀ E POTENZIALITÀ

Dettagli

Anno Scolastico 2010/11 Istituto d Istruzione Superiore Artusi Forlimpopoli. Programmazione Disciplina: Educazione Fisica

Anno Scolastico 2010/11 Istituto d Istruzione Superiore Artusi Forlimpopoli. Programmazione Disciplina: Educazione Fisica Anno Scolastico 2010/11 Istituto d Istruzione Superiore Artusi Forlimpopoli Programmazione Disciplina: Educazione Fisica Obiettivi essenziali per il biennio: Ciascun alunno, al termine del biennio, dovrà:

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione disciplinare biennio

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione disciplinare biennio Livelli di competenza A= Esperto (Livello 1) B= Competente (Livello 2) C= Principiante (Livello 3) ASSE LINGUAGGI DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione disciplinare biennio FORMAT UNITARIO

Dettagli

Programmi a.s. 2014-15

Programmi a.s. 2014-15 Docente FURLAN DIANA Classi 1 sezione/i F PROGRAMMA SVOLTO DI SCIENZE MOTORIE INSEGNANTE : FURLAN DIANA ANNO SCOLASTICO 2014-15 CLASSE : 1 F ATTIVITA INDIVIDUALI -Esercizi a corpo libero a carico naturale

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione disciplinare biennio

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione disciplinare biennio Livelli di competenza A= Esperto (Livello 1) B= Competente (Livello 2) C= Principiante (Livello 3) ASSE LINGUAGGI DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Programmazione disciplinare biennio FORMAT UNITARIO

Dettagli

2010 / 2011 CLASSI PRIME SEZIONI A / C / D TEST DI VALUTAZIONE DELLE QUALITA FISICHE CONDIZIONALI

2010 / 2011 CLASSI PRIME SEZIONI A / C / D TEST DI VALUTAZIONE DELLE QUALITA FISICHE CONDIZIONALI PIANO DI LAVORO CLASSI PRIME SEZIONI A / C / D EDUCAZIONE FISICA ANNO SCOLASTICO 2010 / 2011 SEDE PASCOLI TEST DI VALUTAZIONE DELLE QUALITA FISICHE CONDIZIONALI Flessibilità in avanti. Flessibilità scapolo-omerale.

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE IRIS VERSARI - Cesano Maderno (MB) PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE Indirizzo: LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Scienze Applicate LICEO TECNICO x ISTITUTO TECNICO

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale IL CORPO e LA SUA RELAZIONE con LO SPAZIO e IL TEMPO Utilizza gli aspetti comunicativorelazionali del linguaggio motorio per Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione dei gesti tecnici

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Istituto Istruzione Superiore A. Venturi Modena Liceo artistico - Istituto Professionale Grafica Via Rainusso, 66-41124 MODENA Sede di riferimento (Via de Servi, 21-41121 MODENA) tel. 059-222156 / 245330

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. PREVER SEDE COORDINATA DI OSASCO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. PREVER SEDE COORDINATA DI OSASCO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. PREVER SEDE COORDINATA DI OSASCO PIANO DI LAVORO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE classe 2 B tecnico ANNO SCOLASTICO 2014/2015 INSEGNANTE: FIGLIOLA ANTONELLA TESTO ADOTTATO:

Dettagli

COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili

Dettagli

Programmi a.s. 2014-15

Programmi a.s. 2014-15 Docente FURLAN DIANA Classi 2 sezione/i H PROGRAMMA SVOLTO DI SCIENZE MOTORIE INSEGNANTE : FURLAN DIANA ANNO SCOLASTICO 2014-15 CLASSE : 2 H ATTIVITA INDIVIDUALI -Esercizi a corpo libero a carico naturale

Dettagli

UNITÀ APPRENDIMENTO Scuola Primaria di Bellano / classi 4ª A 4ª B a.s. 2014/15

UNITÀ APPRENDIMENTO Scuola Primaria di Bellano / classi 4ª A 4ª B a.s. 2014/15 OBIETTIVI GENERALI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI NORME DI ALIMENTAZIONE, IGIENE E SICUREZZA PERSONALE - Conoscere le modalità d uso d attrezzi, strumenti e ambienti in cui si vive e le norme

Dettagli

Anno scolastico 2015/16. Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE.

Anno scolastico 2015/16. Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE. Anno scolastico 2015/16 Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE Classe: terza Ite Insegnante: Prudenziati Andrea Materia: Scienze motorie e sportive

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno scolastico: 2015/2016 Prof. /ssa ROZZA MORENA Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe: 1ª F 1 Livelli di partenza rilevati Livello numero alunni A ottimo 7 B- Discreto

Dettagli

Dipartimento sportivo. A.S. 2014/2015. Programmazione didattica annuale

Dipartimento sportivo. A.S. 2014/2015. Programmazione didattica annuale Dipartimento sportivo. A.S. 2014/2015 Programmazione didattica annuale La programmazione didattica annuale prevista dai docenti di Educazione Fisica può considerarsi suddivisa in tre fasi. La prima, all

Dettagli

SPUNTI DI RIFLESSIONE per TECNICI DI CALCIO

SPUNTI DI RIFLESSIONE per TECNICI DI CALCIO SPUNTI DI RIFLESSIONE per TECNICI DI CALCIO Casalmaiocco, 04 MARZO 2013 Marco prof. Manzotti E-mail: m.manzotti@alice.it IL GIOCO DEL CALCIO SPORT DI SQUADRA SPORT DI CONFRONTO SPORT CON ATTREZZO SPORT

Dettagli

Sono presenti i proff. Borsato D., Bressan A., Burighel L.; Ranucci E.

Sono presenti i proff. Borsato D., Bressan A., Burighel L.; Ranucci E. Pagina 1 di 5 COORDINAMENTO AREA DISCIPLINARE Scienze Motorie e Sportive 11 SETTEMBRE 2014 AREA DISCIPLINARE MATERIA Scienze Motorie e Sportive COORDINATORE Ranucci Emidio Sono presenti i proff. Borsato

Dettagli

LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO C. SYLOS BITONTO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2014-15

LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO C. SYLOS BITONTO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2014-15 LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO C. SYLOS BITONTO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2014-15 CLASSE 2 ^ SEZIONE B L DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE DOCENTE MORAMARCO PASQUALE QUADRO

Dettagli

FINALITÀ METODOLOGIA STRUMENTI VERIFICHE. ludica, introducendo di volta in volta

FINALITÀ METODOLOGIA STRUMENTI VERIFICHE. ludica, introducendo di volta in volta CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA Classe Prima TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA L alunno: utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed

Dettagli

SCIENZE MOTORIE. Competenze disciplinari Competenze di base Abilità/Capacità Contenuti Tempi

SCIENZE MOTORIE. Competenze disciplinari Competenze di base Abilità/Capacità Contenuti Tempi Primo Anno SCIENZE MOTORIE a) Rielaborazione degli schemi motori propri di varie discipline a carattere sportivo e/o espressivo; b) Sviluppo della consapevolezza di sé; c) Sviluppo delle capacità coordinative

Dettagli

Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015. Curricolo di Educazione Fisica: Scuola Primaria

Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015. Curricolo di Educazione Fisica: Scuola Primaria Curricolo di Educazione fisica Istituto Comprensivo Gandhi Prato Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015 Curricolo di Educazione Fisica: Scuola Primaria TRAGUARDI DI COMPETENZA : COMPETENZA CHIAVE:

Dettagli

LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO C. SYLOS BITONTO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015-16 CLASSE 4 B L

LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO C. SYLOS BITONTO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015-16 CLASSE 4 B L LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO C. SYLOS BITONTO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO 2015-16 CLASSE 4 B L DISCIPLINA_ SCIENZE MOTORIE DOCENTE Moramarco Pasquale QUADRO ORARIO

Dettagli

MATERIA SCIENZE MOTORIE

MATERIA SCIENZE MOTORIE MATERIA SCIENZE MOTORIE PROGRAMMAZIONE FINALE ANNO SCOLASTICO: 2014_-2015 INSEGNANTE: TROMBONE MICHELE CLASSE: 1D SETTORE: SC INDIRIZZO: FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: _ 09/ 09, /_2014- Pag. di

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: _ 09/ 09, /_2014- Pag. di INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2015/2016 MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO Scienze motorie MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA DOCENTE

Dettagli

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e- mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013-14

ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. ZINI BARBARA Scienze Motorie e Sportive CLASSE 1 B Via IV Novembre, 4 40050 (BO) Tel. 051-6761483 Fax 051-6764245 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

PROF. TODINI MANUELA. MATERIA: Scienze Motorie e Sportive. CLASSE terza B

PROF. TODINI MANUELA. MATERIA: Scienze Motorie e Sportive. CLASSE terza B ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTE SAN PIETRO M.I.U.R. U.S.R. EMILIA ROMAGNA Ambito territoriale n.2 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. TODINI MANUELA MATERIA: Scienze Motorie

Dettagli

Programmazione dipartimento di Scienze Motorie anno scolastico 2015-2016.

Programmazione dipartimento di Scienze Motorie anno scolastico 2015-2016. Programmazione dipartimento di Scienze Motorie anno scolastico 2015-2016. 1) Individuazione coordinatore dipartimento: viene nominato il Prof. Alessandro Alessandrini Coordinatore di dipartimento. 2) Programmazione

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE

RUBRICA DI VALUTAZIONE 1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - ANDRIA 2 CD DON BOSCO SANTO - SM MANZONI DISTRETTO SCOLASTICO N.3 Piazza San Giovanni Bosco, 9-76123 ANDRIA (BT) BAIC86000B - CF. 90090920720 - Tel. 0883/246309 Fax 0883/566491

Dettagli

IPSSAR Matteotti G. - PISA. Programmazione di Scienze Motorie classe III Sala B A. S. 2014/2015

IPSSAR Matteotti G. - PISA. Programmazione di Scienze Motorie classe III Sala B A. S. 2014/2015 IPSSAR Matteotti G. - PISA Programmazione di Scienze Motorie classe III Sala B A. S. 2014/2015 Obiettivi trasversali formativi Nel rispetto delle linee guida ministeriali, le Scienze Motorie promuovono

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERESARA a.s. 2014/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERESARA a.s. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERESARA a.s. 2014/2015 PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE SPORTIVE CLASSI PRIME E SECONDE Consolidare le capacità coordinative Migliorare le capacità condizionali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO RUBRICA VALUTATIVA DI SCIENZE MOTORIE DIMENSIONI CRITERI INDICATORI LIVELLI AVANZATO INTERMEDIO ESSENZIALE PARZIALE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO RUBRICA VALUTATIVA DI SCIENZE MOTORIE DIMENSIONI CRITERI INDICATORI LIVELLI AVANZATO INTERMEDIO ESSENZIALE PARZIALE CAPACITA CONDIZIONALI - Eseguire esercizi con carichi. - Sostenere sforzi prolungati. - Compiere azioni motorie nel minor tempo possibile. - Effettuare movimenti con la massima ampiezza. - Esegue esercizi

Dettagli

CURRICOLO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

CURRICOLO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 6 ISTITUTO COMPRENSIVO BRUNO CIARI PADOVA CURRICOLO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1-2 - 3-4 - 5 SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classe 1 NUCLEI FONDANTI Abilità

Dettagli

MAPPE DI SINTESI CAPACITÀ MOTORIE CONDIZIONALI: E COORDINATIVE FORZA RESISTENZA AEROBICA SPORT DI SQUADRA SPORT INDIVIDUALI IL GO-BACK

MAPPE DI SINTESI CAPACITÀ MOTORIE CONDIZIONALI: E COORDINATIVE FORZA RESISTENZA AEROBICA SPORT DI SQUADRA SPORT INDIVIDUALI IL GO-BACK MAPPE DI SINTESI CAPACITÀ MOTORIE CONDIZIONALI E COORDINATIVE CAPACITÀ MOTORIE CONDIZIONALI: FORZA CAPACITÀ MOTORIE CONDIZIONALI: RESISTENZA AEROBICA SPORT DI SQUADRA SPORT INDIVIDUALI IL GO-BACK STEP

Dettagli

MODULO MO 16.03 PROGRAMMA SVOLTO. Pagina 1 di 1. Rev. 01 Data 1-06-2014 MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE INSEGNANTE: MARILÙ REZZONICO

MODULO MO 16.03 PROGRAMMA SVOLTO. Pagina 1 di 1. Rev. 01 Data 1-06-2014 MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE INSEGNANTE: MARILÙ REZZONICO MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE INSEGNANTE: MARILÙ REZZONICO Classe: 1 INFO A Anno scolastico 2013-2014 Esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi per migliorare la mobilità articolare, l allungamento

Dettagli

Ratifica della programmazione di dipartimento, anno scolastico 2014-2015.

Ratifica della programmazione di dipartimento, anno scolastico 2014-2015. Ratifica della programmazione di dipartimento, anno scolastico 2014-2015. Il giorno 5 settembre 2014, si è riunito il dipartimento didattico di Scienze Motorie del Liceo Plauto di Roma nell'aula 06, con

Dettagli

ALLIEVI. Programma MILAN LAB

ALLIEVI. Programma MILAN LAB ALLIEVI Programma MILAN LAB SEDUTA DI ALLENAMENTO ALLIEVI CAPACITÀ MOTORIE 100% CAPACITÀ COORDINATIVE 10% 90% CAPACITÀ CONDIZIONALI Rapidità/Velocità 20% Resistenza 30% Forza (didattica) 20% Flessibilità

Dettagli

CLASSI PRIME PSICOMOTRICITA'(Lami Andrea)

CLASSI PRIME PSICOMOTRICITA'(Lami Andrea) Comune di Pavullo nel Frignano Provincia di Modena Assessorato Servizi Sociali Scolastici e Promozione della Salute Via Giardini, 16-41026 Pavullo nel Frignano (MO) Ufficio 0536/29912 - Fax 0536/29976

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

CURRICOLO DI COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CURRICOLO DI COMPETENZE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Competenze in uscita per la classe prima Nuclei fondanti ^Percezione e conoscenza del corpo ^ Gioco Obiettivi specifici di apprendimento - Le varie

Dettagli

CORPO MOVIMENTO SPORT Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia. Dimensione Competenza Abilità Conoscenze Eseguire piccoli compiti motori

CORPO MOVIMENTO SPORT Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia. Dimensione Competenza Abilità Conoscenze Eseguire piccoli compiti motori Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia 1 Eseguire piccoli compiti motori Essere in grado di riconoscere le possibilità di Il proprio corpo e quello degli altri movimento dei diversi segmenti

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE LINEE GENERALI E FINALITÀ L insegnamento di Scienze Motorie e Sportive, come espresso anche dalle indicazioni nazionali della disciplina, concorre alla formazione dello studente

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado Lana Fermi Brescia PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classi prime e seconde OBIETTIVI FORMATIVI

Scuola secondaria di primo grado Lana Fermi Brescia PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classi prime e seconde OBIETTIVI FORMATIVI Scuola secondaria di primo grado Lana Fermi Brescia PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Classi prime e seconde UDA 1) Revisione e consolidamento dello schema corporeo. Consolidamento e

Dettagli

QUESTO E IL NOSTRO CUORE

QUESTO E IL NOSTRO CUORE QUESTO E IL NOSTRO CUORE Classe V Scuola Primaria Fase di engage Per comprendere meglio alcuni significati che collegano la pratica motoria alla salute del nostro cuore, in questa fase la classe viene

Dettagli

Curricolo verticale. Educazione Motoria/ Educazione Fisica

Curricolo verticale. Educazione Motoria/ Educazione Fisica 1 Curricolo verticale Educazione Motoria/ Educazione Fisica 2 Competenza 1 al termine della scuola dell Infanzia Obiettivi di apprendimento Dimensione Competenza Abilità Eseguire piccoli compiti motori

Dettagli

LICEO A. MANZONI Caserta

LICEO A. MANZONI Caserta Pag.1 di 8 LICEO A. MANZONI Caserta ANNO SCOLASTICO 2014 /2015 PROGETTAZIONE DIDATTICA PRIMO BIENNIO INDIRIZZO : Classe ª SEZ. MATERIA : SCIENZE MOTORIE CLASSE DI CONCORSO A029 DOCENTE PRESENTAZIONE DELLA

Dettagli

PROGRAMMI SVOLTI A.S.2014/15- ED.FISICA - PROF. BORGNA LAURA

PROGRAMMI SVOLTI A.S.2014/15- ED.FISICA - PROF. BORGNA LAURA Classi 1^ B, C afm PROGRAMMI SVOLTI A.S.2014/15- ED.FISICA - OBIETTIVI DISCIPLINARI ATTIVITA SVOLTA MIGLIORAMENTO DELLE QUALITA FISICHE E CONSOLIDAMENTO DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE Corsa in regime aerobico

Dettagli

PIANO di LAVORO e PROGRAMMA

PIANO di LAVORO e PROGRAMMA PIANO di LAVORO e PROGRAMMA Insegnante: Prof. SALIERI Anna Materia di insegnamento: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Anno scolastico: 2013 / 2014 Classi: 1 A - 1 C - 1 D Liceo Scientifico. Il presente piano

Dettagli

CORPO MOVIMENTO SPORT CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014

CORPO MOVIMENTO SPORT CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ICTORRIMPIETRA CORPO MOVIMENTO SPORT CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 A. IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO-PERCETTIVE L alunno/a acquisisce consapevolezza di sé attraverso l ascolto e l osservazione del

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PRIMO BIENNIO - PRIMO ANNO

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PRIMO BIENNIO - PRIMO ANNO DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PRIMO BIENNIO - PRIMO ANNO - Partecipare attivamente e costantemente allo didattica - Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le attrezzature specifiche

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO C. MALAPARTE - PRATO QUADRO SINOTTICO COMPETENZE SPECIFICHE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

ISTITUTO COMPRENSIVO C. MALAPARTE - PRATO QUADRO SINOTTICO COMPETENZE SPECIFICHE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 1. Comunicazio ne efficace 1.1 Comprensione 1.2 Espressione ISTITUTO COMPRENSIVO C. MALAPARTE - PRATO QUADRO SINOTTICO COMPETENZE SPECIFICHE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE I primaria III primaria V primaria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 CIVATI TIZIANA STRIZZI GIACOMO SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ZAPPA GIOVANNA BONAMORE PAOLA PASTORI SERENA A. Modigliani Giussano

Dettagli

Infanzia Obiettivi di apprendimento

Infanzia Obiettivi di apprendimento I DISCORSI E LE PAROLE IMMAGINI, SUONI, COLORI IL CORPO E IL MOVIMENTO Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Asse linguistico-espressivo Infanzia-Primaria -Secondaria I grado- NUCLEI FONDANTI

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.it - PEC:

Dettagli

DIPARTIMENTO DI EDUCAZIONE FISICA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE BIENNIO

DIPARTIMENTO DI EDUCAZIONE FISICA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE BIENNIO DIPARTIMENTO DI EDUCAZIONE FISICA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE BIENNIO OBIETTIVI DELLA DISCIPLINA Acquisire la consapevolezza della propria corporeità, intesa come conoscenza, padronanza, rispetto

Dettagli

PULCINI. Programma MILAN LAB

PULCINI. Programma MILAN LAB PULCINI Programma MILAN LAB SEDUTA DI ALLENAMENTO PULCINI 40% SCHEMI MOTORI DI BASE CAPACITÀ MOTORIE 60% CAPACITÀ COORDINATIVE 50% 10% CAPACITÀ CONDIZIONALI Rapidità BASSO GRADO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRADO

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO LINGUISTICO E MUSICALE REGINA MARGHERITA PALERMO. Programmazione annuale congiunta di Ed. fisica per il biennio.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO LINGUISTICO E MUSICALE REGINA MARGHERITA PALERMO. Programmazione annuale congiunta di Ed. fisica per il biennio. LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO LINGUISTICO E MUSICALE REGINA MARGHERITA PALERMO Programmazione annuale congiunta di Ed. fisica per il biennio. Anno scolastico 2011/2012 L insegnamento dell Educazione

Dettagli

Corso aggiornamento allenatori Comitato Provinciale di Modena

Corso aggiornamento allenatori Comitato Provinciale di Modena Corso aggiornamento allenatori Comitato Provinciale di Modena Aspetti metodologici e pratici del periodo preparatorio nella pallavolo. Organizzazione della seduta fisico tecnica. Utilizzo di attrezzi e

Dettagli

PIANO DI LAVORO e PROGRAMMA

PIANO DI LAVORO e PROGRAMMA PIANO DI LAVORO e PROGRAMMA Insegnante: Prof. Anna SALIERI Materia di insegnamento: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Anno scolastico: 2011 / 2012 Classi: 1 D Liceo Scientifico. Il presente piano di lavoro fa

Dettagli

PREREQUISITI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA DEL PRIMO BIENNIO

PREREQUISITI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA DEL PRIMO BIENNIO PREREQUISITI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA DEL PRIMO BIENNIO PRE -REQUISITO Metodo di apprendimento e di organizzazione Padronanza della pratica di Scienze motorie e sportive Produzione scritta

Dettagli

IL CORPO E IL MOVIMENTO. INDICATORI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO

IL CORPO E IL MOVIMENTO. INDICATORI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO SCUOLA DELL INFANZIA IL CORPO E IL MOVIMENTO POTENZIARE LE ATTIVITÀ MOTORIE ALLE ATTIVITÀ DI GIOCO MOTORIO/ SPORTIVO DENOMINARE E INDIVIDUARE LE PARTI DEL CORPO CONTROLLANDOLE GLOBALMENTE. DISCRIMINARE

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE R. FRANCHETTI VE-MESTRE ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PERCORSO FORMATIVO PREVENTIVO. Materia: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO CLASSICO STATALE R. FRANCHETTI VE-MESTRE ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PERCORSO FORMATIVO PREVENTIVO. Materia: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2012/2013 pagina 1 di 5 LICEO CLASSICO STATALE R. FRANCHETTI VE-MESTRE ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PERCORSO FORMATIVO PREVENTIVO Materia: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Insegnante:

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE Educazione Fisica

PIANO DI LAVORO ANNUALE Educazione Fisica Istituto di Istruzione Superiore telefono: 0257500115 ITALO CALVINO fax: 0257500163 via Guido Rossa 20089 ROZZANO MI e-mail: info@istitutocalvino.gov.it Codice Fiscale: 97270410158 internet: www.istitutocalvino.gov.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE MOTORIE A.S.

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE MOTORIE A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE MOTORIE A.S. 2012/201 87 CURRICOLO SCIENZE MOTORIE Ambito disciplinare SCIENZE MOTORIE

Dettagli

Materia : Scienze Motorie e Sportive

Materia : Scienze Motorie e Sportive Materia : Scienze Motorie e Sportive Docente Prof. Mauro Marras Testo in adozione Altri testi o fonti utilizzate N. ore settimanali Manuale Illustrato dell educazione Fisica Scolastica Fotocopie Proiezione

Dettagli

COORDINAMENTO PER MATERIE MAGGIO 2014. AREA DISCIPLINARE Materia Educazione fisica/scienze motorie COORDINATORE Borsato Donata

COORDINAMENTO PER MATERIE MAGGIO 2014. AREA DISCIPLINARE Materia Educazione fisica/scienze motorie COORDINATORE Borsato Donata Istituto Tecnico Industriale Statale C. Zuccante Venezia-Mestre VERBALE RIUNIONE COORDINAMENTO PER MATERIA DOCUMENTO DEL SGQ MOD P05.14 Rev. N. 0 Data 06/06/2005 Pagina 1 di 6 COORDINAMENTO PER MATERIE

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI SECONDE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI SECONDE 210 A Ed. 1 del 30/09/2003 n 1.3 Pag. 1 di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO INSEGNANTI SCIENZE MOTORIE FINALITÀ REALIZZARE IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE EDITH STEIN

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE EDITH STEIN PIANO DI LAVORO DELLA DISCIPLINA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI: 1^ CORSO: AFM - LICEO SPORT AS 20152016 Moduli Libro Di Testo scienze motorie Appunti schede tecniche Competenze di base - Sviluppo funzionale

Dettagli

IC SIGNA-Secondaria-PROGRAMMAZIONE ANNUALE di Ed. Fisica (In raccordo con Curricolo verticale e Indicazioni nazionali)

IC SIGNA-Secondaria-PROGRAMMAZIONE ANNUALE di Ed. Fisica (In raccordo con Curricolo verticale e Indicazioni nazionali) IC SIGNA-Secondaria-PROGRAMMAZIONE ANNUALE di Ed. Fisica (In raccordo con Curricolo verticale e Indicazioni nazionali) CLASSE PRIMA GRIGLIA N 1 IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO Ha cura

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 EDUCAZIONE FISICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 EDUCAZIONE FISICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 EDUCAZIONE FISICA L educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità in relazione con l ambiente, gli altri e gli

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI PRIME

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSI PRIME 210 A Ed. 1 del 30/09/2003 n 1.3 Pag. 1 di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO INSEGNANTI SCIENZE MOTORIE FINALITÀ REALIZZARE IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE

Dettagli

CURRICULUM VERTICALE DI CORPO E MOVIMENTO nella SCUOLA DELL'INFANZIA

CURRICULUM VERTICALE DI CORPO E MOVIMENTO nella SCUOLA DELL'INFANZIA CURRICULUM VERTICALE DI CORPO E MOVIMENTO nella SCUOLA DELL'INFANZIA C. e M. 1 Il bambino raggiunge una buona autonomia personale nell alimentarsi e nel vestirsi, riconosce i segnali del corpo, sa cosa

Dettagli

IL CORPO E IL MOVIMENTO

IL CORPO E IL MOVIMENTO IL CORPO E IL MOVIMENTO COMPETENZE SPECIFICHE Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole; assumere responsabilità delle proprie

Dettagli

Liceo Linguistico Marcelline Bolzano Docente: Lavezzo Martina

Liceo Linguistico Marcelline Bolzano Docente: Lavezzo Martina Liceo Linguistico Marcelline Bolzano Docente: Lavezzo Martina CURRICULUM DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE/EDUCAZIONE FISICA Nella stesura del curriculum di Scienze Motorie e Sportive/Educazione Fisica si

Dettagli

2. Competenze: Conoscenza (titolo) 1

2. Competenze: Conoscenza (titolo) 1 PIANO DI MATERIA 1. Dati generali Indirizzo Biennio Materia Classe seconda Anno scolastico: 2015/2016 2. : Conoscenza (titolo) 1 Condizionamento organico Conoscenze/Contenuti 2 Tempistica Abilità

Dettagli

Istituto Superiore. G.V.Gravina

Istituto Superiore. G.V.Gravina Istituto Superiore G.V.Gravina Crotone Programmazione Anno scolastico 2013-2014. Disciplina: Scienze motorie e sportive Classi: 1^, 2^ e 3^, sez. A - Liceo Scienze Umane: Opzione economico-sociale Disciplina:

Dettagli

Dettaglio Lezione 63 Totale ore 63

Dettaglio Lezione 63 Totale ore 63 Programma svolto - 1G SCIENTIFICO - per la materia SCIENZE MOTORIE E Dettaglio Lezione 63 Totale ore 63 Ore Classe Materia Giorno Ora Docente Argomento 10/06/2015 Lezione : Passeggiata conclusiva fino

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DIPARTIMENTO EDUCAZIONE FISICA ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DIPARTIMENTO EDUCAZIONE FISICA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DIPARTIMENTO EDUCAZIONE FISICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 a. Obiettivi : Educativi generali: Favorire l armonico sviluppo psicofisico dell adolescente far prendere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s.2015/16 PRIMO BIENNIO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s.2015/16 PRIMO BIENNIO PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE a.s.201/1 PRIMO BIENNIO L'insegnamento delle scienze motorie nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.it - PEC:

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE FISICA Scuola primaria

CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE FISICA Scuola primaria CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE FISICA Scuola primaria Istituto Comprensivo Novellara NUCLEI TEMATICI CLASSE 1^ ABILITA CONOSCENZE METODOLOGIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il corpo e la sua

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PER MATERIE SCIENZE UMANE E PSICOLOGIA A. S. 2015-2016

PROGRAMMAZIONE PER MATERIE SCIENZE UMANE E PSICOLOGIA A. S. 2015-2016 PROGRAMMAZIONE PER MATERIE SCIENZE UMANE E PSICOLOGIA A. S. 2015-2016 OBIETTIVI GENERALI Educare al rispetto di sé e degli altri, delle cose, delle norme che regolano la comunità scolastica e la convivenza

Dettagli

CURRICULO VERTICALE SCIENZE MOTORIE

CURRICULO VERTICALE SCIENZE MOTORIE CURRICULO VERTICALE SCIENZE MOTORIE Nei primi anni di vita dei bambini il movimento riveste un importanza fondamentale negli apprendimenti e nella socializzazione. Corpo e movimento costituiscono il nucleo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 MATERIA: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Il seguente piano di lavoro annuale viene redatto in accordo con la formulazione dei Programmi, di cui al d.p.r.908 del 01-10-1982,e

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Nuclei Tematici Traguardi per lo sviluppo delle Competenze Obiettivi di Apprendimento Obiettivi Minimi Il corpo e le funzioni senso-percettive

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - LINEE GENERALI Al termine del percorso liceale lo studente deve aver acquisito la consapevolezza della propria corporeità intesa come conoscenza, padronanza e rispetto del

Dettagli

Curricolo verticale di Ed. Fisica scuola primaria

Curricolo verticale di Ed. Fisica scuola primaria Curricolo verticale di Ed. Fisica scuola primaria Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio

Dettagli

CURRICOLO DI CORPO MOVIMENTO E SPORT

CURRICOLO DI CORPO MOVIMENTO E SPORT CURRICOLO DI CORPO MOVIMENTO E SPORT CORPO MOVIMENTO SPORT CLASSE PRIMA /SECONDA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI Utilizzare il linguaggio gestuale per comunicare

Dettagli