IMPORT. Ripresa dati da files esterni. Release 4.90 Manuale Tecnico - Operativo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IMPORT. Ripresa dati da files esterni. Release 4.90 Manuale Tecnico - Operativo"

Transcript

1 Release 4.90 Manuale Tecnico - Operativo IMPORT Ripresa dati da files esterni Kngimport è l utility multifunzione che consente una ripresa dei dati da altre procedura, in modo agevole e strutturato. (Rel Aggiornato al 26/06/2008)

2 2 Manuale Tecnico - Operativo Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE Installazione Struttura Import PROCEDURE INIZIALI Primo avvio Scelta della modalità di visualizzazione Successivi aggiornamenti del software Caratteristiche finestre di dialogo IMPOSTAZIONI STRUTTURA UTILITY DI RIPRESA Funzioni societarie Creazione Società Selezione Società Gestione Società File di Ripresa Posizionamento file Generazione file Schema procedure operative MODALITÀ DI RIPRESA Definizione parametri di ripresa Ripresa modalità manuale Avvio procedura ripresa Ripresa modalità batch Creazione batch ripresa Selezione batch ripresa Avvio procedura ripresa Generazione comando Batch Avvio comando batch Ripresa online Definizione parametri procedura Avvio procedura di ripresa Interruzione procedura di ripresa MONITOR DI AVANZAMENTO RIPRESA STRUMENTI DI ANALISI Analizzatore di file KngImport editor Primo avvio Scelta modalità di visualizzazione Visualizzazione Dati Visualizzazione Struttura LOG DELLE FUNZIONI Apertura log Consultazione log Salvataggio Pulitura log... 38

3 IMPORT: Ripresa dati da files esterni ESEMPIO DI PIANIFICAZIONE BATCH DI RIPRESA... 39

4 4 Manuale Tecnico - Operativo 1 Introduzione KngImport è l utility multifunzione che consente una ripresa dei dati da altre procedura, in modo agevole e strutturato. Il programma risolve due esigenze: 1. l importazione dei dati iniziali da altri sistemi gestionali (per importare le anagrafiche di partenza) Quando si procede con l installazione e la messa a regime di una procedura, diversa da quella usata in precedenza, si incontra il problema dell importazione dei dati esistenti dalla procedura in uso fino a quel momento ed il nuovo sistema. Le possibili soluzioni a questo problema - non sempre di facile soluzione possono essere diverse: a) Caricamento manuale dei dati anagrafici, piano conti, clienti, fornitori, articoli etc. e ripresa manuale dei saldi di apertura sia contabili sia di magazzino. b) Realizzazione di un programma per il travaso dei dati direttamente nel database utilizzato dalla nuova procedura, con la possibilità di importare solo i dati anagrafici piuttosto che anche i saldi di apertura o il dettaglio dei movimenti, in dipendenza dal fatto che questa operazione venga eseguita a inizio esercizio piuttosto che in corso di esercizio. Gli inconvenienti più comuni di entrambi gli approcci, possono essere sia l eccessivo lavoro manuale richiesto alla propria utenza, sia un grosso dispendio di energie e risorse per poter costruire i programmi che effettuino l importazione, con evidenti problemi sia di precisione dei dati importati, sia di pianificazione delle importazioni qualora i passaggi di dati da eseguire siano molti.ne consegue che la scelta finale dipenderà da una valutazione dei costi-benefici legati alle due alternative. 2. l importazione di dati periodici, realizzando un collegamento con procedure esterne In generale, questo modulo rappresenta una base sulla quale deve comunque essere effettuato un lavoro su misura, diverso e quantificabile in relazione alle richieste ed esigenze dell utente. In particolare, le ultime versioni di KngImport sono state implementate ed adeguate per gestire il trasferimento dati da DB Access e da DB in formato SQL; in questo caso, per la ripresa da DB SQL la procedura segue il normale funzionamento del sistema gestionale, riconoscendo il tipo di database e il Server SQL cui è connesso tramite il file *96.ini. Per agevolare l utente, sono stati creati dei file di esempio in formato txt o dbf, generabili direttamente dal programma, i quali possono essere utilizzati per effettuare delle prove di importazione dati.

5 IMPORT: Ripresa dati da files esterni Installazione La procedura di installazione è molto semplice e veloce, una volta eseguito il programma di installazione KngImport2008.msi in genere non è necessaria nessuna interazione durante il procedimento di setup: resta inteso che, qualora il percorso proposto non fosse quello gradito, cliccando sul pulsante Cambia sarà possibile indicare quello corretto. Da notare che il pacchetto di installazione non va in aggiornamento, per cui, qualora fosse già presente una precedente installazione dello stesso, questa andrà prima di tutto rimossa. Al termine della procedura di installazione per eseguire il software KngImport basta cliccare sull apposita icona presente sul desktop del computer o richiamabile dal menu Start Programmi KngImport. Finora non è mai stato necessario rendere obbligatorio il riavvio del computer al termine della procedura di installazione, resta comunque un operazione consigliata.

6 6 Manuale Tecnico - Operativo 1.2 Struttura Import La ripresa è progettata per lavorare su una direttrice strutturata come di seguito definito: la path di installazione (nell esempio KngImport 2008 ) contiene diversi file, quali componenti, report, Log e il DataBase Riprese DbKngImport.mdb. Path Comune Path Società Path Comune (istanza SQL) Ad ogni accesso al programma viene letto il file *96.INI (dal quale ricava versione, tipo archivio, percorso dati) e su questa base - genera le direttrici \ACCESS oppure \SQL. Potendo gestire nel programma gestionale percorsi relativi a più gruppi di archivi, all interno di queste cartelle saranno a loro volta create delle sotto cartelle per ogni gruppo di archivi gestito (facendo riferimento al file comune): infine, viene creata una \Path Società per ogni singola società, contenete i fle \*.txt o *.dbf (ovvero file contenente i dati da importare). Nota Operativa per archivi SQL: Nel caso in cui la procedura di ripresa venisse utilizzata in ambiente Microsoft Sql 2005 ricordiamo che è necessario abilitare all'interno della funzione Configurazione Superficie di Attacco il supporto per OPENROWSET e OPENDATASOURCE

7 IMPORT: Ripresa dati da files esterni Procedure iniziali 2.1 Primo avvio Il programma funziona soltanto se sul computer è installata una qualsiasi versione di gestionale. Alla prima esecuzione in automatico rileva, leggendo la configurazione dal file *96.ini, la versione (più recente) installata ed il relativo percorso archivi (Access e SQL). Se nel gestionale è stato implementato l utilizzo di account utente con password, all apertura di KngImport sarà richiesta un esplicita autorizzazione per l accesso alla base dati. A tal proposito ricordiamo che KngImport consente l accesso solamente ad account utente di livello 7 o superiore. 2.2 Scelta della modalità di visualizzazione Il programma KngImport è stato progettato e ottimizzato per essere utilizzato sia in ambiente locale, quindi direttamente sul computer dove è installato, sia in modalità Terminal Server, quindi attraverso un collegamento remoto ad un Server dove risiede effettivamente la procedura. In base al contesto di utilizzo, è possibile scegliere una modalità di visualizzazione specifica selezionandola attraverso il menù Visualizza. Nota Tecnica: la modalità di visualizzazione Terminal Server è ottimizzata per consentire una corretta visualizzazione delle icone, in conformità alle specifiche adottate nelle connessioni remote. 2.3 Successivi aggiornamenti del software Datalog mette sempre a disposizione dei clienti, attraverso i suoi web server, continue implementazioni ed aggiornamenti dei propri software. Attraverso il menu Strumenti Aggiorna Database KngImport è possibile effettuare un controllo della versione installata e prelevare eventuali aggiornamenti disponibili i quali consentiranno di aggiornare sia il software KngImport che il relativo database riprese.

8 8 Manuale Tecnico - Operativo 2.4 Caratteristiche finestre di dialogo La procedura presenta una finestra di dialogo principale, ogni funzione inoltre, presenta una finestra propria che eredita le caratteristiche descritte Barra dei Menù Contiene l elenco dei Menù a tendina ai quali sono associate le funzioni di gestione, cliccando su uno di essi, si apre l elenco delle funzioni associate. 2 Toolbar Rappresenta una barra degli strumenti che varia in base alla modalità di ripresa selezionata e consente un accesso immediato alle funzioni, già presenti a Menù, tramite relativa icona.

9 IMPORT: Ripresa dati da files esterni Sidebar Permette di richiamare quelle specifiche funzioni che monitorizzano l utilizzo del software KngImport, dopo qualche secondo dall apertura del programma, viene automaticamente ridotta a una visualizzazione di sole icone. 4 Barra di stato Riporta le impostazioni lette automaticamente in fase di avvio, quindi la versione del gestionale, il tipo e il percorso degli archivi utilizzati, il nome dell utente del gestionale, il tipo di visualizzazione adottata etc. 2.5 IMPOSTAZIONI Se in fase di installazione sono stati definite delle impostazioni non corrette attraverso il menù Impostazioni Definizione Database KngImport è possibile modificare il percorso di posizionamento del database utilizzato dal software KngImport per le procedure di ripresa (DBKngImport.mdb).

10 10 Manuale Tecnico - Operativo 2.6 STRUTTURA UTILITY DI RIPRESA Di seguito riportiamo uno schema che riporta una relazione suddivisa per settore di ripresa dove vengono messi in relazione i file e le tabelle di ripresa con le relative tabelle presenti nella struttura del database del gestionale. settore ripresa file ripresa descrizione tabella tabage contiene gli agenti tabage tabban contiene le ns banche tabban tabcatm contiene le categorie merceologiche tabcatm tabcc contiene le causali contabili tabcc tabcm contiene le causali di magazzino tabcm tabcor contiene la definizione dei corrispettivi per causale tabcor tabelle tabdep contiene i depositi di magazzino tabdep tabiva contiene i codici iva tabiva tabpag contiene le condizioni di pagamento tabpag tabset contiene i settori merceologici o categorie clienti tabset tabspe contiene i codici degli spedizionieri tabspe tabum contiene i codici delle unità di misura tabum tabval contiene i codici delle valute tabval tabzn contiene i codici delle zone tabzn conti conti contigen contiene i conti collext clienti clifatt1 clienti contiene i clienti clifatt2 clienti clifatt3 bancli contiene le banche di appoggio dei clienti banchecli divdest contiene i diversi destinari dei clienti divdest fornito forfatt1 fornito contiene i fornitori fornitori forfatt2 forfatt3 banfor contiene le banche di appoggio dei fornitori banchefor articoli articoli articoli contiene gli articoli di magazzino artconti distinte base disbaset contiene le testate delle distinte base dibatest disbased contiene il dettaglio delle distinte base dibadett movcontt contiene le testate dei movimenti contabili movconttest mov. contabili movcontd contiene i dettagli dei movimenti contabili movcontdett movconti contiene i dati iva dei movimenti contabili movcontiva movconts contiene le scadenze dei movimenti contabili movcontscad mov. magazzino movmagt contiene le testate dei movimenti di magazzino movmagtest movmagd contiene i dettagli dei movimenti di magazzino movmagdett bollet contiene le testate delle bolle bolletest movmagtest doc. trasporto bolfatdett bolled contiene i dettagli delle bolle movmagdett bolles contiene le spese aggiuntive delle bolle bolfatspese fatturet fatttest contiene le testate delle fatture movconttest fatture fattured bolfatdett contiene i dettagli delle fatture movmagdett fattures contiene le spese aggiuntive delle fatture bolfatspese fatturex contiene le scadenze delle fatture movcontscad

11 IMPORT: Ripresa dati da files esterni - 11 fatture acc. ordini cliente ordini fornitori riprese iniziali (carichi di magazzino, provvigioni ) bolfatt contiene le testate delle bolle fatture bolfattest movmagtest movconttest bolfatd bolfatdett contiene i dettagli delle bolle fatture movmagdett bolfats contiene le spese aggiuntive delle bolle fatture bolfatspese bolfatx contiene le scadenze delle bolle fatture movcontscad ordclit contiene le testate degli ordini cliente ordclitest ordclid contiene i dettagli degli ordini cliente ordclidett ordclis contiene le spese aggiuntive degli ordini cliente ordcspese ordfort contiene le testate degli ordini fornitore ordfortest ordford contiene i dettagli degli ordini fornitore ordfordett ivasos contiene la situazione delle fatture con iva in sospensione movcontiva giamag contiene le giacenze finali di magazzino relativi agli esercizi precedenti l utilizzo del gestionale (lifo/fifo) saldimag provvigt contiene le testate del portafoglio provvigioni provfatt provvigd contiene i dettagli del portafoglio provvigioni provfattdett 2.7 Funzioni societarie Creazione Società Il primo passaggio prevede la creazione della struttura Società nella quale dovranno essere importati i dati. Nella schermata iniziale, cliccando sul menù File Nuova Società è possibile creare gli archivi di una nuova società KngImport, relativamente alle società presenti nel gestionale. Apparirà una lista contenente le società presenti, selezionando la società interessata saranno automaticamente riportate alcune informazioni riguardanti la modalità di connessione agli archivi ed il relativo percorso dati. E possibile indicare: Crea file vuoti nella directory della società: flag per generare dei file modello (Txt o Dbf) nella directory KngImport della società in questione (percorso non modificabile). Percorso di attesa per indicare dove posizionare i file da importare utilizzando la ripresa in modalità Online (ved. paragrafo Ripresa online ). Cartella Condivisa su server: solo nel caso di database SQL, è richiesta obbligatoriamente la selezione di una cartella condivisa sul Server (in SQL non è possibile importare dati da file che non risiedano direttamente sul server stesso). Dato che tecnicamente non è possibile verificare al 100% se la cartella indicata risieda realmente sul server SQL specificato, si prega di prestare particolare attenzione in questa selezione, perché se fosse errata, di fatto, renderebbe inutilizzabile l importazione stessa dei dati

12 12 Manuale Tecnico - Operativo Modalità Access Modalità Sql Selezione Società Dal menù File Scelta Società è possibile selezionare la società interessata tra quelle presenti in elenco

13 IMPORT: Ripresa dati da files esterni - 13 Cliccando sul pulsante Conferma il programma si posizionerà nella modalità e negli archivi della società selezionata, nella barra applicazioni di Windows comparirà un icona a forma di corona dove un balloon tip ci avviserà dell avvenuto caricamento dei dati societari. Alla successiva riapertura, KngImport si posizionerà automaticamente nell ultima società utilizzata.

14 14 Manuale Tecnico - Operativo Gestione Società Sempre nel menù File Gestione Società è possibile visualizzare e quindi modificate tutta una serie di informazioni relative alla società in esame. Alcune di queste informazioni possono essere modificate, come ad esempio la Directory Di Monitoraggio File (utilizzata nella modalità di ripresa Online) o il Percorso Della Cartella Condivisa sul server SQL, il pulsante Salva Modifiche Società memorizza le eventuali rettifiche apportate dall utilizzatore. Il pulsante Elimina Società invece consente l eliminazione della società sia dall elenco presente in KngImport sia della relativa cronologia quindi file e directory contenenti il materiale di importazione.

15 IMPORT: Ripresa dati da files esterni File di Ripresa La procedura è in grado di riprendere dati a patto che questi siano contenuti all interno di file in formato txt o dbf debitamente formattati (secondo le specifiche richieste dalla procedura) e compilati in maniera corretta. Prima di qualsiasi altra operazione, è necessario procedere al posizionamento dei file contenenti i dati da importare all interno del gestionale, Posizionamento file Se l utilizzatore è già in possesso dei file necessari alla ripresa di suo interesse cliccando sul menù Strumenti Apri Cartella Files Importazione accederà all esatto contenitore societario, (ovvero quello relativo alla società selezionata) nel quale riporre detti file Generazione file Se invece tali file non fossero disponibili tramite la funzione Strumenti Genera Files è possibile, una volta impostato il formato da adottare, selezionare il percorso dove posizionare detti file. A tal proposito ricordiamo che è necessario selezionare una cartella vuota

16 16 Manuale Tecnico - Operativo 2.9 Schema procedure operative FLUSSO OPERATIVO GENERALE KNGIMPORT Impostazioni società e parametri Creazione società Definizione Parametri Ripresa Scelta Modalità Ripresa Posizionamento File Eventuale Edit dei files Eventuale Analisi dei files In base alla modalità di ripresa scelta : Modalità Manuale Adatta per singole riprese di dati. Richiede l interazione da parte dell utilizzatore. Modalità Batch Adatta a gestire riprese periodiche di dati. Si possono gestire singoli progetti di ripresa o multipli nei quali è possibile includere diverse tipologie di ripresa. Generalmente richiede l interazione da parte dell utilizzatore ma può essere inserita in una pianificazione Modalità Online Adatta a gestire riprese periodiche di dati. Si possono gestire singoli progetti di ripresa nei quali è possibile includere diverse tipologie di ripresa. Non richiede nessuna interazione da parte dell utilizzatore. Avvio Procedura Ripresa Lettura file di importazione, passaggio e transcodifica dati nel database di appoggio, travaso dati nella tabella di destinazione GESTIONALE

17 IMPORT: Ripresa dati da files esterni Modalità di ripresa L utility di ripresa prevede l utilizzo di tre modalità distinte, definite come Ripresa Manuale, Ripresa Batch e Ripresa OnLine. La ripresa in modalità Manuale consente di eseguire un importazione dei dati lasciando all utilizzatore la scelta del momento e della tipologia dei dati da includere nella ripresa. La ripresa in modalità Batch consente di eseguire in sequenza, tutta una serie di operazioni richieste, le quali potranno anche essere avviate indipendentemente dal software KngImport ed inserite all interno di una pianificazione. La ripresa in modalità OnLine infine, una volta definite quali riprese devono essere abilitate per ciascuna società interessata, consente di eseguire un processo di importazione in background. A mano a mano che il database riprese viene riempito con i dati da importare, questi vengono automaticamente ripresi, ma soltanto nel momento in cui i database di destinazione non siano utilizzati da nessun utente. Tutte le modalità appena descritte richiedono una configurazione specifica per il loro corretto funzionamento, la Ripresa Iniziale delle Giacenze di Magazzino è possibile soltanto nella modalità di ripresa Manuale in quanto si tratta di scritture di rettifica che vengono effettuate saltuariamente, per tutte le altre riprese è direttamente l utilizzatore a decidere quale modalità adottare. Per selezionare la modalità di ripresa desiderata è necessario cliccare nel menu Modalità Una volta selezionata, visualizzeremo nella parte destra della toolbar una dicitura che ci ricorderà la modalità nella quale ci troviamo.

18 18 Manuale Tecnico - Operativo 3.1 Definizione parametri di ripresa Le riprese possibili all interno del programma KngImport riguardano diverse aree funzionali: l area delle Tabelle, il Piano dei Conti, le anagrafiche Clienti e Fornitori, gli Articoli e le Distinte Base, i movimenti Contabili e di Magazzino, i Documenti di Trasporto, le Fatture di Vendita e le Fatture Accompagnatorie, gli Ordini Clienti e Fornitori ed infine le Riprese Iniziali. Attraverso il menu Impostazioni Definizione Parametri Ripresa è possibile parametrizzare la procedura di ripresa dati. Tale maschera è divisa in due aree distinte. Nell area concernente le Condizioni di Ripresa una volta impostato quale formato di file adottare (Txt o Dbf) si possono attivare diverse regole ed automatismi quali la possibilità di Scartare Record se già presenti all interno delle tabelle del gestionale, scegliere di completare o aggiornare determinati Campi Anagrafici in funzione di corrispondenze, che di fatto ne evitano la compilazione (ad esempio il campo Flag Distinta in anagrafica Articoli). Infine, per quanto riguarda l importazione di movimenti di tipo Fattura, in funzione della forma di pagamento presente nel file di importazione (RD e AC) è possibile effettuarne o meno la contabilizzazione automatica e quindi l inserimento del movimento in Prima Nota. Per quanto concerne l area di Configurazione delle Riprese è possibile includere soltanto i Campi Obbligatori (ovvero necessari per il corretto funzionamento della procedura), e/o Campi Personalizzati (ovvero personalizzazioni effettuate direttamente dall utente), indicando inoltre come vincolo per la procedura di importazione, la presenza del campo stesso indicato nel file all interno della struttura del corrispondente database del gestionale.

19 IMPORT: Ripresa dati da files esterni Ripresa modalità manuale Avvio procedura ripresa Una volta definiti i parametri di ripresa desiderati, attraverso il menù Riprese è possibile indicare quale tipologia di ripresa avviare. Alla semplice pressione del tasto corrispondente alla ripresa interessata, si avvierà automaticamente il procedimento di importazione dati.

20 20 Manuale Tecnico - Operativo 3.3 Ripresa modalità batch Creazione batch ripresa Cliccando sul menu Impostazioni Definizione Parametri Ripresa Batch apparirà una finestra nella quale sarà possibile, in relazione alla società selezionata, generare oppure eventualmente modificare i progetti di ripresa presenti. Per creare un nuovo progetto di ripresa personalizzato cliccate sul pulsante di selezione accanto alla dicitura Batch da Caricare e selezionate la voce Nuovo, a questo punto nel campo Nome Nuovo Batch indicate un nome identificativo del progetto mentre nel campo Descrizione Batch inserite descrizione perché esso sia in seguito facilmente richiamabile, quindi inserite una spunta accanto alle tipologie di ripresa da includere nella procedura.

21 IMPORT: Ripresa dati da files esterni - 21 Al termine, per memorizzare le operazioni appena inserite cliccate sul pulsante Salva Se un progetto esistente viene richiamato dall elenco è inoltre possibile apportare modifiche sul quali tipologie di ripresa considerare oppure rimuoverlo, tramite la pressione del pulsante Elimina Cliccando infine sul pulsante Conferma sul fondo della maschera saranno memorizzate tutte le informazioni inserite, cliccando invece su Uscita il programma si riposizionerà nella maschera principale. Nota Operativa: Si ricorda che il nome del progetto può contenere al massimo 15 caratteri alfanumerici e non è consentito l utilizzo di caratteri speciali, in tal caso una serie di messaggi avvertiranno l utilizzatore di eventuale incongruenze riscontrate.

22 22 Manuale Tecnico - Operativo Selezione batch ripresa Il passaggio successivo prevede la possibilità di richiamare i progetti di ripresa appena generati. Quindi dal menù Riprese Seleziona Batch visualizzeremo una finestra nella quale inserendo una spunta in corrispondenza del campo Seleziona Batch, nelle righe relative ai progetti interessanti, questi verranno aggiunti nel successivo job di ripresa. Cliccando sul pulsante Conferma a fondo maschera il programma memorizzerà tutte le informazioni le quali saranno successivamente avviate e riproposte automaticamente al successivo avvio del programma Avvio procedura ripresa Per avviare infine il progetto di ripresa personalizzato creato in precedenza, cliccate sempre sul menù Riprese Start Ripresa Batch Generazione comando Batch Una delle peculiarità della modalità di ripresa batch consiste nella possibilità di essere avviato indipendentemente rispetto al software KngImport. Per generare una stringa di comando auto avviabile è necessario posizionarsi e cliccare nel menu Strumenti Genera Comando Batch

23 IMPORT: Ripresa dati da files esterni - 23 A questo punto apparirà una finestra dove, rispetto alle impostazioni presenti nel gestionale (modalità connessione agli archivi, istanze e percorsi) sarà possibile selezionare la società interessata (a prescindere che essa sia già stata creata all interno di KngImport) ed il nominativo dell utente gestionale (con eventuale password). Nella scheda Lista Riprese è possibile selezionare le aree interessate dalla procedura di ripresa, mentre nella scheda Lista Batch possono essere richiamati ed utilizzati eventuali progetti di ripresa esistenti (ovviamente se già presenti all interno della società in questione, a tal proposito si rimanda la consultazione dell apposito capitolo nel presente manuale). A questo punto tramite la pressione del pulsante Genera Comando Batch tali informazioni vengono utilizzate per generare una stringa parametrica auto avviabile, la quale è esportabile esternamente sia in formato testo - tramite il comando Esporta Comando Batch - sia tramite icona di collegamento attraverso il pulsante Crea Collegamento Batch Entrambe le funzioni consentono all utilizzatore la scelta sia del nome che del percorso di posizionamento (come default sarà il desktop del computer).

24 24 Manuale Tecnico - Operativo Inoltre tramite il pulsante Analizza Comando Batch è possibile effettuate un analisi sintattica e funzionale su eventuali modifiche apportate manualmente alla stringa di comando ritenute bloccanti per l applicazione Avvio comando batch Dopo aver generato una stringa personalizzata, è possibile avviarla nell ambiente interessato dalla procedura di ripresa tramite l icona di collegamento oppure cliccando nella barra delle applicazioni di Windows su Start Esegui ed incollando al suo interno la struttura parametrica dei comandi da avviare. Confermando l esecuzione apparirà una finestra di Ripresa Batch dove è possibile monitorare lo stato di avanzamento dell importazione. Tale finestra è stata progettata con un timer automatico di chiusura dopo 30 secondi dalla conclusione delle operazioni di ripresa, se tale impostazione non fosse gradita è possibile togliere la spunta dal campo KngImport verrà terminato tra..

25 IMPORT: Ripresa dati da files esterni - 25 Al termine della procedura sul fondo della maschera è presente una pulsantiera che consente all utilizzatore sia di consultare un rapporto dettagliato delle operazioni effettuate (oppure nel caso visualizzare eventuali errori di importazione) sia la possibilità di aprire direttamente il software KngImport.

26 26 Manuale Tecnico - Operativo 3.4 Ripresa online Definizione parametri procedura Attraverso il menu Impostazioni Definizione Parametri Ripresa OnLine Apparirà una finestra dove sarà possibile creare oppure richiamare un progetto di ripresa esistente, con le stesse modalità spiegate in precedenza. E però necessario indicare un Percorso Attesa dove a mano a mano verranno posizionati i relativi file utilizzati da KngImport per avviare automaticamente la procedura di ripresa. Inoltre, inserendo una spunta in corrispondenza del campo Solo Riprese è possibile avviare un particolare job dove includere soltanto le riprese desiderate, senza necessariamente assegnare un nome specifico alla procedura. Cliccando infine sul pulsante Conferma a fondo maschera, il programma memorizzerà le informazioni inserite, visualizzando un messaggio relativo al progetto caricato nella toolbar.

27 IMPORT: Ripresa dati da files esterni Avvio procedura di ripresa A differenza della modalità vista in precedenza, in questo caso il procedimento di ripresa si compone di tre fasi ben distinte, ognuna delle quali è evidenziata da uno stato semaforico ben preciso. Tramite il menu Riprese Start Ripresa OnLine Viene avviata la procedura di ripresa (Semaforo Verde), il programma rispetto alle indicazioni fornite in precedenza, si pone in modalità di ascolto, minimizzandosi nella barra delle applicazioni di Windows. Nel momento in cui, nella directory di ascolto si completasse il quadro dei file necessari alla tipologia di ripresa in esame ed i corrispondenti archivi del gestionale risultassero liberi immediatamente, senza nessuna interazione da parte dell utilizzatore, il software cambierebbe il suo stato passando in modalità di attesa (Semaforo Giallo) avviando effettivamente il processo di ripresa dati. A termine della procedura KngImport ritorna in modalità di ascolto Interruzione procedura di ripresa La funzione richiamabile dal menu Riprese Stop Ripresa OnLine consente l interruzione della procedura ed il ritorno del programma a schermo intero (Semaforo Rosso)

28 28 Manuale Tecnico - Operativo 4 Monitor di avanzamento ripresa Comune a tutte le modalità progettate è la presenza di una finestra che, consente di monitorare lo stato effettivo della procedura di ripresa. Si compone di due distinte barre di progressione, la prima parziale e la seconda totale, rispetto allo stato di avanzamento della procedura. Se al termine dell operazione, questa restituisse degli errori, si abiliterebbe automaticamente il pulsante Visualizza Errori Il quale tramite la sua pressione, aprirebbe la possibilità di visualizzare un log dettagliato della procedura evidenziando una lista contenente gli errori rilevati durante il tentativo di importazione.

29 IMPORT: Ripresa dati da files esterni - 29 Cliccando infine sul pulsante Stampa si aprirebbe un report di tali errori dove, cliccando sul pulsante si procederebbe alla stampa effettiva.

30 30 Manuale Tecnico - Operativo 5 Strumenti di analisi 5.1 Analizzatore di file Per effettuare una ripresa dati corretta è necessario innanzitutto verificare la congruenza tra i file di importazione e la struttura di importazione relativa al database interessato. A tale scopo è stata progettata una funzione specifica richiamabile cliccando nel menu Strumenti Analizza Files La maschera a questo punto si posiziona automaticamente nel campo di Ripresa, nel quale saranno elencate tutte le varie tipologie di ripresa possibili nella procedura. Cliccando su una di esse il programma automaticamente eseguirà un filtro sui relativi file di importazione corrispondenti, ai quali corrisponderanno una o più tabelle di destinazione nel database riprese. Una volta effettuata la selezione, cliccando sul pulsante Analizza sarà riportata, nella parte inferiore della maschera, una griglia di risultati composta da molteplici campi di relazione (tanti quanti ne prevede il file di importazione selezionato) i quali saranno identificati in maniera differente. Pertanto ne troveremo alcuni definiti come Campi Obbligatori altri Non Obbligatori, nei quali togliendo la spunta dal campo Ripresa sarà possibile indicare la volontà di escluderli dalla procedura, ed altri ancora Speciali (ovvero corrispondenti ad automatismi di riconversione). Tali relazioni riporteranno inoltre un analisi approfondita dei singoli record, evidenziando anche in questo caso cromaticamente le eventuali incongruenze riscontrate.

31 IMPORT: Ripresa dati da files esterni - 31 Inoltre nella colonna denominata Inserimento / Aggiornamento sarà possibile indicare, soltanto per i campi anagrafici, il comportamento che il programma dovrà tenere nella fase di importazione. Tramite un menù a tendina, per ogni singolo record indicheremo la volontà di compilare Sempre il campo, soltanto se ci troviamo in modalità di Inserimento oppure nel caso si tratti di una sostituzione valori, indicando la modalità Variazione. L utilizzo del pulsante Crea Nuove Relazioni posto sul fondo della maschera, consente di accedere ad una particolare funzione dove sarà possibile generare delle personalizzazioni derivanti dalla messa in relazione tra nuovi Campi File (ovvero relativi al file di importazione) e Campi Tabella (ovvero relativi alla tabella del gestionale interessata dalla procedura di importazione). Cliccando quindi sul Campo File interessato e successivamente sul Campo Tabella corrispondente, verrà generata una nuova relazione personalizzata, a questo punto un click sul pulsante Aggiungi Nuove Relazioni presente sul fondo della maschera ci permetterà di riportare nella tabella precedente la relazione appena generata. Al termine del lavoro cliccando sul pulsante Salva Modello saranno memorizzate definitivamente tutte quelle informazioni appena introdotte ed una finestra di dialogo ci informerà sull esito dell operazione.

32 32 Manuale Tecnico - Operativo

33 IMPORT: Ripresa dati da files esterni KngImport editor Primo avvio Richiamabile dal menù Strumenti KngImport Editor si tratta di un potente editor di file interno alla procedura, che consente di apportare modifiche, oppure integrazioni, ai file interessati nella successiva procedura di ripresa. La funzione alla sua apertura si presenta organizzata visivamente come visto nei capitoli precedenti: Al primo avvio risultano attivi solamente i tre pulsanti: Nuovo è il primo pulsante richiamabile, una volta selezionata la categoria di ripresa interessata permette di generare nuovi file di testo, già opportunamente formattati con i principali campi, per iniziare immediatamente la procedura di inserimento dati. Esci consente l uscita dalla funzione. Apri se invece il relativo file (txt o dbf selezionabile dall utente) fosse già presente, è possibile aprirlo tramite l utilizzo del secondo pulsante presente nella Toolbar

34 34 Manuale Tecnico - Operativo Scelta modalità di visualizzazione A questo punto il programma si posiziona automaticamente nella directory della società interessata ed una volta selezionato il file desiderato, questo si presenterà in due differenti modalità di visualizzazione: Visualizza Dati una classica griglia in stile Access, in cui ad ogni differente campo corrisponde una determinata colonna. Visualizza Struttura nella quale ad ogni differente campo corrisponde una determinata riga. All apertura del file selezionato, i valori contenuti nella griglia sono già visualizzabili ma non immediatamente modificabili, per abilitare la funzione di scrittura selezionate dal menu Modifica Abilita / Disabilita

35 IMPORT: Ripresa dati da files esterni Visualizzazione Dati A questo punto in base alla modalità di visualizzazione scelta, vengono automaticamente abilitati una serie di pulsanti e corrispondenti menù: Nuovo Record consente la generazione di un nuovo record (corrispondente ad una nuova riga) all interno della tabella. Elimina Record consente l eliminazione della riga selezionata nella tabella. Ordinamento Crescente / Decrescente consente di effettuare un riordinamento alfabetico crescente o decrescente dei valori corrispondenti ad un campo. Trova / Sostituisci consente di effettuare una ricerca personalizzabile all interno di un campo con l eventuale possibilità di sostituire i risultati con corrispondenti valori di rettifica.. Per memorizzare eventuali modifiche apportate al file, è possibile cliccare sul menù File Salva Nel caso in cui il file aperto fosse in formato.dbf durante l operazione di salvataggio verrebbe automaticamente convertito e salvato in formato.txt Visualizzazione Struttura Nuova Colonna consente la creazione di un nuovo campo (corrispondente visivamente ad una nuova riga) all interno della tabella selezionata. Elimina Colonna consente l eliminazione del campo dalla struttura della tabella. Chiudi comune a tutte le modalità di visualizzazione infine consente la chiusura del file aperto. Per effettuare un salvataggio della struttura è possibile cliccare sul pulsante Applica Modifiche presente sul fondo della maschera.

36 36 Manuale Tecnico - Operativo

37 IMPORT: Ripresa dati da files esterni Log delle funzioni 6.1 Apertura log Nella sidebar in modalità ridotta, è possibile, cliccando sul pulsante attivare la visualizzazione completa dove vengono visualizzate quelle operazioni di log utilizzate da KngImport per monitorarne il suo utilizzo. 6.2 Consultazione log Cliccando sul pulsante apparirà una schermata suddivisa due parti dove saranno riportate diverse informazioni riguardanti l utilizzo del programma. Qui troveremo nella parte superiore della finestra alcune informazioni generali relative alla procedura KngImport (la versione del programma, il formato degli archivi utilizzato, il nominativo dell utente gestionale, la modalità di esecuzione etc.) mentre altre riguarderanno il monitor generico delle operazioni effettuate. In relazione alla selezione effettuata, alla pressione del pulsante nella parte sottostante saranno visualizzate, oltre ad alcune informazioni specifiche sulla società corrente (codice società, percorso archivi, etc.), l esatto dettaglio sequenziale delle operazioni svolte dal programma, ognuna delle quali sarà tracciata indicando sempre data ora ed utilizzatore della funzione.

38 38 Manuale Tecnico - Operativo 6.3 Salvataggio Esiste la possibilità, per gli utenti abilitati, attraverso la pressione del pulsante salvataggio delle informazioni riportate nel log della procedura. di compiere un 6.4 Pulitura log Infine, cliccando sul pulsante saranno rimosse tutte le tracce delle informazioni memorizzate da KngImport fino alla pressione del pulsante stesso.

39 IMPORT: Ripresa dati da files esterni Esempio di pianificazione batch di ripresa Come anticipato in questa guida è possibile inserire un progetto di ripresa all interno di una pianificazione. Di seguito riportiamo uno schema esemplificativo dei passaggi necessari alla creazione di un nuovo task nello schedulino de sistemi operativi professionali Microsoft. Per prima cosa selezionate dal menu Start Programmi Accessori Utilità di Sistema Operazioni Pianificate Cliccando sulla voce Aggiungi Operazione Pianificata comparirà un process wizard che ci guiderà durante la creazione Cliccate sul pulsante Avanti

40 40 Manuale Tecnico - Operativo Quindi cliccate sul pulsante Sfoglia e selezionate l icona contenente il job generato in precedenza da KngImport Inserite un nome identificativo del task e selezionate la periodicità di esecuzione dell operazione

41 IMPORT: Ripresa dati da files esterni - 41 Cliccate sul pulsante Avanti Impostate correttamente l orario e la frequenza di pianificazione, quindi cliccate sul pulsante Avanti

42 42 Manuale Tecnico - Operativo Inserite le credenziali dell utente abilitato al management delle operazioni pianificate e cliccate sul pulsante Avanti Inserite una spunta accanto alla voce Apri le proprietà avanzate.. e cliccate sul pulsante Fine A questo la procedura consentirà sia di inserire un commento nell apposito box, che di aggiungere la stinga parametrica contenente le operazioni da eseguire (inserite a tal proposito le variabili riportate nel robot di importazione generato in precedenza da KngImport).

43 IMPORT: Ripresa dati da files esterni - 43 Cliccate sul pulsante Applica ed inserite nuovamente le credenziali dell utente e cliccate su Ok Arrivati a questo punto avremo generato correttamente il nuovo task nelle Operazioni Pianificate del nostro sistema operativo (posizionato in %WINDIR%\TASKS) il quale sarà modificabile in ogni momento cliccando con il tasto dx del mouse e selezionando Proprietà

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEL TOOL AROF... 3 2.1 Procedura di installazione

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti Prerequisiti Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti L opzione Ratei e risconti estende le funzioni contabili già presenti nel modulo di base e può essere attivata solo con

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Applicazione JobScheduler su DB SQL Milano, lì 14/09/2009

Applicazione JobScheduler su DB SQL Milano, lì 14/09/2009 Documentazione KING Applicazione JobScheduler su DB SQL Milano, lì 14/09/2009 Microsoft SQL Server dispone del servizio di Job Scheduler, o Schedulatore di attività: si tratta di un applicativo che consente

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

Funzioni di Trasferimento Movimenti

Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Funzione di Trasferimento Movimenti pag. 1 Indice INTRODUZIONE... 3 FUNZIONE DI TRASFERIMENTO MOVIMENTI... 3 Configurazione dell applicazione...4

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Multipunto. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Multipunto. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Multipunto L art. 10, Legge 8 maggio 1998, n. 146 ha previsto l obbligo di annotazione separata dei costi e dei ricavi relativi alle diverse

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Sage Start Archivio file Guida. Dalla versione 2015 09.10.2014

Sage Start Archivio file Guida. Dalla versione 2015 09.10.2014 Sage Start Archivio file Guida Dalla versione 2015 09.10.2014 Sommario 1.0 Introduzione 3 1.1 Moduli con archivio file 3 1.2 Informazioni generali 3 1.2.1 Cancellazione di record di dati 4 1.2.2 Duplicazione

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Gestione e allineamento delle Giacenze

Gestione e allineamento delle Giacenze Release 5.20 Manuale Operativo INVENTARIO Gestione e allineamento delle Giacenze Il modulo permette la contemporanea gestione di più inventari, associando liberamente ad ognuno un nome differente; può

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK

LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK LA GESTIONE DEI VEICOLI AZIENDALI CON MICROSOFT OUTLOOK 1. PREMESSA Microsoft Outlook è un programma destinato alla gestione di informazioni relative ai contatti aziendali, alle attività da svolgere ed

Dettagli

LEGGERE ATTENTAMENTE

LEGGERE ATTENTAMENTE LEGGERE ATTENTAMENTE Si consiglia di eseguire la procedura la sera dell ultimo giorno di lavoro effettivo sul vecchio anno o la mattina del primo giorno di lavoro effettivo sul nuovo anno. Questo perché

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei Prerequisiti Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei L opzione Documentale può essere attivata in qualsiasi momento e si integra perfettamente con tutte le funzioni già

Dettagli

Introduzione. Accesso al gestionale

Introduzione. Accesso al gestionale Introduzione Tramite l applicativo sarete in grado di gestire la vostra contabilità fatture, i vostri contatti con fornitori e clienti, nonché il vostro magazzino, tramite una qualsiasi connessione ad

Dettagli

Introduzione. Alberto Fortunato alberto.fortunato@gmail.com. www.albertofortunato.com Pag. 1 di 137

Introduzione. Alberto Fortunato alberto.fortunato@gmail.com. www.albertofortunato.com Pag. 1 di 137 Introduzione Il software Gestione magazzino è stato realizzato con l intenzione di fornire uno strumento di apprendimento per chi intendesse cominciare ad utilizzare Access 2010 applicando le tecniche

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-141. Procedura operativa al

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

Raggruppamenti Conti Movimenti

Raggruppamenti Conti Movimenti ESERCITAZIONE PIANO DEI CONTI Vogliamo creare un programma che ci permetta di gestire, in un DB, il Piano dei conti di un azienda. Nel corso della gestione d esercizio, si potranno registrare gli articoli

Dettagli

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO

FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO (ver. 3 07/11/2014) Sito web:!"#$%$# e-mail istituzionale: $ &'!"#$%$# PEC:!"#$%'(")*(+*$($# % INDICE e-mail istituzionale: #&'!"#$#" PEC:!"#$'(!)*(+*#(#" & Premessa

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA MANUALE UTENTE Honey Bee Happy Il Gestionale a misura d ape VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA INTRODUZIONE Honey Bee Happy è un software per la gestione del tuo apiario che ti permette di

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti Prerequisiti Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti L opzione Cespiti è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Introduzione Il cespite è un qualsiasi bene materiale

Dettagli

INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011

INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011 INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011 Sommario 1. PREMESSA (DISCO CHIAVE SCARICABILE DA INTERNET)... 2 2. GESTIONE PRIMA INSTALLAZIONE E SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI... 2 3. INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 La fase di pianificazione di un progetto è sicuramente molto delicata e alquanto complessa, in quanto bisogna riuscire a definire una scomposizione del progetto

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Manuale Operativo DATALOG EDI. Rel. 4.90. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale Operativo DATALOG EDI. Rel. 4.90. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit EDIFACT Manuale Operativo DATALOG EDI Rel. 4.90 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 DATALOG EDI... 3 1.1 EDIFACT... 3 1.1.1 Installazione Componenti... 3 1.1.2 Inserimento

Dettagli

Guida all uso del portale www.revisoreweb.it per il software Bilancio di previsione 2012

Guida all uso del portale www.revisoreweb.it per il software Bilancio di previsione 2012 Guida all uso del portale www.revisoreweb.it per il software Bilancio di previsione 2012 Per accedere all uso del prodotto Schema di relazione dei revisori al Bilancio di previsione degli Enti Locali per

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

- DocFinance Manuale utente

- DocFinance Manuale utente Interfaccia - DocFinance Manuale utente Installazione interfaccia. L interfaccia - DocFinance viene installata tramite il pacchetto di Setup, che permette di lanciare la console di configurazione automatica

Dettagli

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) -

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) - INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.P.C.M. n. 4007 del 29/03/2012 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Orchestrator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Orchestrator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti fondamentali 4

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Integrazione Generazione Dettagli Contabili INFORMAZIONI

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti:

Introduzione. EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti. Si compone in due parti: Introduzione EMS è un sistema di raccolta e gestione ordini clienti Si compone in due parti: Il sistema centrale che raccoglie e convalida gli ordini e altri dati inviati dagli agenti. Il sistema client

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.90.1G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA : IVA PER CASSA...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21%... 3 1.1 Tabella Codici Iva... 3 1.1.1

Dettagli

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC La procedura per il Download e l Installazione degli aggiornamenti alla procedura DINAMIC è la seguente: 1. Controllate la release di DINAMIC

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli