LE POTENZIALITA DEL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO. Indagine GfK EURISKO n Settembre Committente: Fenice srl Milano. Estratto ELABORATI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE POTENZIALITA DEL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO. Indagine GfK EURISKO n. 22142 Settembre 2008. Committente: Fenice srl Milano. Estratto ELABORATI"

Transcript

1 Per sviluppare in Italia un ECONOMIA REALE intorno al pattinaggio di figura attraverso piste di esercizio capaci di contenere i costi energetici e rispettose dell ambiente LE POTENZIALITA DEL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Indagine GfK EURISKO n Settembre 2008 Committente: Fenice srl Milano Estratto ELABORATI Dicembre 2008 a cura di: Carlo Guglielminotti Bianco Aldo Antonio De Trovato

2 Il pattinaggio sul ghiaccio presso i pubblici italiani Milano, Settembre 2008 Edmondo Lucchi Ind. n /1

3 Metodologia e campione 2 METODOLOGIA METODOLOGIA TARGET TARGET 5 focus group Sono stati intervistati uomini e donne appartenenti a: target giovani anni coppie e famiglie giovani anni famiglie élite anni famiglie in fascia adulta centrale anni famiglie senior anni LOCATION LOCATION Milano Roma FIELD FIELD giugno luglio 2008.

4 In sintesi 3 1. Il pattinaggio sul ghiaccio rappresenta uno spettacolo ad alto tasso di gradimento in modo trasversale ai pubblici italiani, suscitando grandi emozioni ed attrattiva, sia in quanto evento live, sia in Tv: presso i target maschili e femminili presso giovani, adulti, senior al Nord e al Centro Sud con un focus d interesse presso i target familiari qualificati ed elitari. 2. L interesse del pubblico riguarda la dimensione estetico-spettacolare del pattinaggio artistico e si focalizza in particolare sugli eventi sul ghiaccio, sulle componenti acrobatico-spettacolari, sui personaggi di punta e sulle celebrities del pattinaggio e solo marginalmente sulle competizioni sportive e sull agonismo di gara.

5 In sintesi 4 3. Il pattinaggio sul ghiaccio, per i pubblici, si caratterizza con un carisma spettacolare unico e come un esperienza (TV o live) ad elevata intensità emotiva, che deriva da un doppio livello dello spettacolo sul ghiaccio: la dimensione artistico-estetica della danza sul ghiaccio la tensione acrobatico-atletica delle performance che attribuisce un impronta di autenticità emozionante, identificativa allo spettacolo. 4. Nella prospettiva dei pubblici il pattinaggio sul ghiaccio è spettacolo puro, dotato di una particolare forza interna e capacità di attrattiva. Non è sport. Non è partita, tifo di squadra, identificazione territoriale. Non è danza in senso classico o moderno. 5. Con il pattinaggio sul ghiaccio il divertimento è alto, complesso: non è divertimento leggero ma passionale e suggestivo, in una dimensione sul filo del rasoio; è piacere che ha climax di gioia e ammirazione nelle figure dinamiche e nei vortici degli artisti-atleti in pista.

6 In sintesi 6. L audience del pattinaggio sul ghiaccio sarà compito della successiva fase estensiva confermarlo e dettagliare il target profiling appare potenzialmente molto ampia, allargata: il pattinaggio sul ghiaccio risulta uno spettacolo altamente aggregante, che polarizza l interesse di tutti i membri della famiglia è l unico sport che coinvolge in modo forte anche i target femminili (una grande opportunità per una marca) comprende un pubblico vasto che va dal mainstream adulto centrale ai target qualificati e ad elevata capacità di spesa A parte la scarsa programmazione di eventi live e di programmi TV sul ghiaccio non si registrano aree di criticità, segnali di caduta d interesse presso i pubblici. 8. Le intentions dei pubblici appaiono anzi sulla scia lunga dell evento olimpico Torino 2006 e dei successi del team azzurro (Kostner) in evoluzione positiva.

7 Considerazioni 6 La ricerca qualitativa conferma e certifica che il prodotto ghiaccio funziona bene e che può rappresentare un area di entertainment business rilevante, in evoluzione positiva, con ampi margini di sviluppo in termini di audience. L interesse del pubblico e in parte degli sponsor e del sistema dei media appare presente e diffuso. Il vettore di sviluppo del settore è certamente rappresentato dall offerta di eventi sul ghiaccio ad alto tasso spettacolare-acrobatico e dalla fruizione TV. L evento live a elevato impatto territoriale nei bacini subalpini - risulta di difficile accesso per i pubblici mainstream. Un aspetto fondamentale di appeal del pattinaggio e degli eventi è certamente costituito dal casting e dai personaggi del pattinaggio sul ghiaccio che tuttavia sono ancora poco celebrities.

8 Il pattinaggio sul ghiaccio e gli italiani 7 Il tipo di interesse che si manifesta verso il pattinaggio sul ghiaccio deriva da questo vissuto primario e significa: curiosità verso un tema/evento fuori cultura interesse verso uno stimolo cool sulla scia emozionale della diffusa e persistente esterofilia culturale degli italiani. In questa prospettiva, tutti i pubblici appaiono sensibili e potenzialmente molto interessati: il pattinaggio sul ghiaccio è uno spettacolo diverso dal solito, unico, che rompe la routine e crea varietà (il vedere qualcosa di diverso dal solito) non segmenta esclusivamente un core target di appassionati /affiliati (pure presente) si registra un interesse trasversale ed allargato perché a tutti può interessare una serata (TV o live) dedicata al pattinaggio sul ghiaccio.

9 Il pattinaggio sul ghiaccio e gli italiani 8 Mi è sempre piaciuto, avrei voluto farlo quando ero più piccola ma a Roma non ci sono molte strutture adeguate Non è molto noto e praticato in Italia viene dai paesi del Nord per noi è una cosa acquisita Il bello è vedere una cosa diversa dal solito che viene da una cultura diversa da noi anche se la televisione ci ha abituato anche a questo Mi ricordo la storia Pattini d argento una delle favole della mia infanzia poi più niente per tanti anni La Kostner e le Olimpiadi di Torino hanno rilanciato il pattinaggio sul ghiaccio Se non ci fosse stata la Kostner non sarebbe diventato così popolare in Italia Per c è il pattinaggio artistico il resto come sport non mi è mai molto interessato.

10 Che cos è il pattinaggio sul ghiaccio per gli italiani 9 Il pattinaggio sul ghiaccio identificato tout court con il pattinaggio artistico - si caratterizza con un carisma spettacolare speciale: fondamentalmente fondamentalmente una unadanza acrobatica acrobatica sul sul ghiaccio ghiaccio a elevata tensione e valenza spettacolare: in primo piano il portato artistico-estetico: la grazia come bellezza in movimento la musica, l armonia dei movimenti sincronizzati, le figure perfette che si fondono in una sinestesia di arte e sport la magia di uno spettacolo autentico, carico di suspence il fascino del ghiaccio che attribuisce un carattere estremo allo spettacolo il fiato sospeso del rischio caduta la polisensorialità di tanti linguaggi il corpo umano teso al superamento del limite.

11 Che cos è il pattinaggio sul ghiaccio per gli italiani 10 E E tranquillo, tranquillo, molto molto rilassante rilassante ti ti fa fa sognare sognare con con la la fantasia fantasia è è romantico romantico mi mi piace piace vedere vedere l eleganza l eleganza è è bello bello vedere vedere l espressione l espressione del del viso viso rilassato, rilassato, non non è è uno uno sport sport affannoso affannoso mi mi sembra sembra di di essere essere lì lì con con loro loro a a danzare danzare E E tutto tutto così così magico magico la la pista pista di di ghiaccio, ghiaccio, le le luci, luci, i i colori colori è è uno uno degli degli spettacoli spettacoli più più entusiasmanti entusiasmanti volano volano rischiano rischiano al al pelo pelo la la caduta caduta è è comunque comunque un un bello bello spettacolo spettacolo anche anche da da ammirare ammirare perché perché trasmette trasmette armonia armonia e e bellezza bellezza attraverso attraverso i i movimenti movimenti e e la la musica musica come come la la danza danza classica classica Sembra Sembra che che tutto tutto sia sia così così semplice semplice e e invece invece è è difficilissimo, difficilissimo, ma ma i i movimenti movimenti e e le le figure figure sono sono perfette perfette Nonostante Nonostante sia sia molto molto faticoso faticoso non non ti ti dà dà l idea l idea di di uno uno sport sport affannoso, affannoso, hanno hanno i i visi visi sempre sempre sorridenti, sorridenti, non non c è c è una una goccia goccia di di sudore sudore Mi Mi trasmette trasmette l emozione l emozione da da fiato fiato sospeso sospeso sto sto sempre sempre in in tensione, tensione, l attenzione l attenzione non non cala cala mai mai c è c è sempre sempre paura paura che che uno uno cada, cada, è è un un equilibrio equilibrio precario precario

12 Il pattinaggio sul ghiaccio: i valori e i tratti simbolici 11 Emerge un profilo simbolico-valoriale di grande ricchezza, forza, espressività, che deriva dal carisma artistico-estetico : bellezza in movimento: grazia, eleganza raffinatezza e cura equilibrio, armonia virtuosismi ricercati stile personale Valori di eccellenza perfezione prestigio, classe elite, esclusività superamento del limite Libertà, creatività, dinamismo, velocità, vitalità, agilità ciclo di vita crescita sana, educazione, salute, impegno, dedizione, etica Valori funzionali potenza, forza, energia lotta, agonismo, competenza, tecnica

13 Il pattinaggio sul ghiaccio: i valori e i tratti simbolici 12 Per me è spettacolo di abilità e grazia È armonia e leggerezza, arte e musicalità lo associo a un cigno Io penso a una colomba, a un carillon, una trottola È un mix di danza, tecnica, armonia, concentrazione, forza sempre in equilibrio su una lama Mi da emozioni di attesa stupore e meraviglia, si trattiene il respiro Di armonia, benessere È piacere della bellezza, come davanti a un opera d arte si ammira la perfezione È forza ed equilibrio ma anche sfida ai propri limiti Penso a valori forti: pulizia impegno e fatica, rigore Dedizione umiltà costanza Anche tensione e passione

14 Il pattinaggio artistico sul ghiaccio come spettacolo 13 Si tratta di uno spettacolo familiare, che polarizza trasversalmente l interesse di mogli, mariti e figli: si presta molto bene ad una serata familiare, in TV o come evento live non è mai uno spettacolo ripetitivo la fruizione TV, in particolare, valorizza lo spettacolo con uno zoom sulle perfomance e sul personaggio di grande impatto estetico-dinamico.

15 Il pattinaggio artistico sul ghiaccio come spettacolo 14 C è coinvolgimento, passano le ore e non ti stanchi, ti tiene attaccato al televisore per vedere il prossimo cosa riesce a fare Poi ti lascia rigenerato Ti coinvolge, partecipi alle emozioni e allo sforzo, alla concentrazione di chi sta facendo l esercizio trattenendo il respiro Non fai il tifo per uno, puoi essere più coinvolto e sperare che la Kostner faccia bene ma in realtà non c è il tifo nazionalistico che c è in altri sport la fatica e la bellezza accomuna tutti sei portato ad essere oggettivo se uno pattina bene lo stai comunque a guardare e sei contento se vince Affascina l eccezionalità del gesto ma non si ripete mai perché ogni passaggio è unico nel rischio Seguire il pattinaggio è come quando pattini smetti perché non ce la fai più non perché sei stufo

16 I target e il pattinaggio sul ghiaccio Si registra un interesse allargato e trasversale presso i pubblici, con accentuazioni di questo tipo: 15 I I GIOVANI GIOVANI LE LE DONNE DONNE ADULTE ADULTE CORE TARGET GLI GLI UOMINI UOMINI ADULTI ADULTI SPORTIVI L approccio L approccio al al pattinaggio pattinaggio sul sul ghiaccio ghiaccio èè globale. globale. Si Si apprezzano, apprezzano, a a gradi, gradi, la la componente componente agonistico agonistico sportiva sportiva (anche (anche l hokey), l hokey), lo lo spettacolo spettacolo sul sul ghiaccio, ghiaccio, gli gli eventi, eventi, i i personaggi personaggi in in diversi diversi casi casi (Nord): (Nord): l interesse l interesse appare appare legato legato alla alla pratica pratica e e alla alla presenza presenza di di strutture strutture sportive sportive dedicate dedicate Max Max sintonia sintonia del del pattinaggio pattinaggio artistico artistico con con le le corde corde femminili: femminili: visione visione rapita rapita ed ed appassionata appassionata l enfasi l enfasi èèposta posta sulla sulla grazia grazia e e sulla sulla componente componente estetico-artistica estetico-artistica di di una una forma forma raffinata raffinata di di danza-teatro-spettacolo danza-teatro-spettacolo che che fonde fonde musica, musica, armonia, armonia, espressività espressivitàcorporea IL IL PATTINAGGIO PATTINAGGIO ARTISTICO ARTISTICO SUL SUL GHIACCIO GHIACCIO FUNZIONA FUNZIONA COME COME ANCORAGGIO ANCORAGGIO FEMMINILE-FAMILIARE FEMMINILE-FAMILIARE La La dimensione dimensione agonistico-sportiva agonistico-sportiva èè la la fondamentale fondamentale chiave chiave di di interesse, interesse, anche anche nella nella visione visione del del pattinaggio pattinaggio artistico artistico Si Si apprezzano apprezzano le le performance performance tecniche tecniche e e l autenticità l autenticità dello dello spettacolo spettacolo sul sul ghiaccio ghiaccio con con una una visione visione familiare familiare trainata trainata dalle dalle mogli/compagne. mogli/compagne.

17 Il rapporto tra pattinaggio sul ghiaccio e pubblicità, in generale 16 Il rapporto tra pattinaggio sul ghiaccio e pubblicità risulta complesso in relazione all intensità emotiva con vengono vissuti questo spettacolo-sport e i suoi protagonisti. Le forti emozioni e i valori che il pattinaggio artistico sul ghiaccio suscita si riverberano in modo notevole e articolato sulle aziende e sulle marche che sponsorizzano gli eventi e i personaggi.

18 La sponsorizzazione di eventi sul ghiaccio 17 Le aziende che sponsorizzano un evento di pattinaggio artistico sul ghiaccio a parte il progresso in notorietà derivante dalla visibilità mediatica ottengono alcuni importanti vantaggi d immagine, in particolare diventano aziende: più prestigiose ed eleganti più dinamiche e moderne/update più sane, valoriali più affidabili innovative. Questi effetti positivi dell avvicinamento di un brand al pattinaggio artistico trovano spiegazione nei vari ed articolati significati del pattinaggio per chi lo segue.

19 I valori e i vantaggi della sponsorizzazione del pattinaggio sul ghiaccio, in sintesi 18 Le aziende e l marche che sponsorizzano eventi sul ghiaccio avvicinano, arricchendola, la propria immagine a queste caratteristiche positive del pattinaggio sul ghiaccio: prestigio prestigio e carisma carisma di di sport sport d elite d elite unicità unicità stile, stile, coraggio coraggio performance performance tecnologica tecnologica e velocità velocità ciclo ciclo di di vita vita e ruolo ruolo educativo educativo competenza, competenza, metodo, metodo, affidabilità affidabilità classe, classe, bellezza bellezza perfezione, perfezione, eleganza eleganza potenza, potenza, vitalismo, vitalismo, energia energia impegno impegno e dedizione dedizione

20 Quali marchi sponsor per gli eventi sul ghiaccio 19 I marchi avvertiti più affini al pattinaggio afferiscono a settori merceologici qualificati e ai luxury goods: auto di alta gamma e sportive gioielleria e cosmesi fashion e griffe, accessori benessere/salute abbigliamento sportivo (tecnico e casual) e accessori alta tecnologia innovativa.

21 Lo sponsoring del pattinaggio sul ghiaccio: i temi di fondo 20 Nella prospettiva delle aziende lo sponsoring del pattinaggio sul ghiaccio assume significati border line rispetto alle categorie dello sponsoring sportivo. Viene riferito quasi esclusivamente al pattinaggio artistico sul ghiaccio e classificato come spettacolo/evento artistico-sportivo, poco assimilabile ai modelli di comunicazione dello sponsoring sportivo: un fenomeno nuovo, in ascesa, sulla cresta dell onda dopo le olimpiadi invernali del 2006 capace di coinvolgere un pubblico familiare allargato ma qualificato eventi che riscontrano un ampio successo di pubblico media e TV più attenti rispetto al passato uno sport originale, ricco di valori e di prestigio: non è la solita squadra di calcio con Torino come città simbolo e capitale del pattinaggio sul ghiaccio.

22 Il focus target del pattinaggio sul ghiaccio dal punto di vista delle aziende 21 Il pattinaggio sul ghiaccio identifica un audience familiare trasversale ed allargata con tratti qualificati. Gli spettacoli di pattinaggio artistico sul ghiaccio non vengono classificati come eventi sportivi con il profilo segmentante, maschile e focalizzato degli sport. L interesse/attrattiva verso gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio è riferito ad ampie fasce di popolazione: i target familiari femminili e maschili normali utenti di TV adulti, giovani, senior con un coinvolgimento particolare per i segmenti evoluti, le elite socioculturali, i target ad elevato reddito e cultura. Il pattinaggio sul ghiaccio, dal punto di vista del target profiling possiede, potenzialmente un audience generalista e trasversale di prima grandezza.

23 Il focus target del pattinaggio sul ghiaccio dal punto di vista delle aziende 22 INOLTRE Il pattinaggio sul ghiaccio, in questo senso, rappresenta, l unico sport realmente capace di coinvolgere i segmenti femminili in logiche identificative.

24 GfK Group GfK Eurisko Le potenzialità del pattinaggio sul ghiaccio quale spettacolo, evento, LE AZIENDE sport SPONSOR Luglio TOROC 2008 Le logiche di adesione allo sponsoring del pattinaggio sul ghiaccio Sponsoring Sponsoring tecnico tecnico La La perfomance perfomance e e l evento l evento sportivoagonisticagonistico quali quali vettori vettori efficaci efficaci del del sportivo- qualità qualitàtecnica tecnica dei dei prodotti prodotti On On target: target: immagine immagine up updel del fornitore fornitore ufficiale ufficiale sponsor sponsor tecnico tecnico Territorialità Territorialitàe e radicamento radicamento Nel Nel bacino bacino torinese torinese il il pattinaggio pattinaggio sul sul ghiaccio ghiaccio significa significa comunicazione comunicazione areale areale efficace efficace sui sui pubblici pubblici e e sul sul b2b b2b presenza presenza simbolica simbolica d impatto d impatto Brand Brandimage uno uno sport-danza-evento sport-danza-eventovettore vettore di di prestigio, prestigio, eleganza, eleganza, classe, classe, potenza, potenza, esclusività esclusivitàdella della marca marca Immagine Immaginetop top :: focus focus sui sui target target elitari elitari Strategia Strategia commerciale commerciale e e business business relation relation focus focus su su potenziali potenziali contatti contatti commerciali commerciali con con nuovi nuovi partner, partner, clienti, clienti, sostegno sostegno alla alla loyalty loyaltydi di clienti clienti e e forniture forniture I I fornitori fornitori ufficiali-sponsor ufficiali-sponsorcore core target target 23

25 Le logiche di adesione allo sponsoring del pattinaggio sul ghiaccio 24 A MARGINE: Si riscontra un ruolo rilevante degli enti locali piemontesi Comune di Torino e Regione Piemonte per le attività di sponsoring di eventi, sulla scia dell evento olimpico 2006, con obiettivi istituzionali di promozione del territorio. Nella prospettiva degli enti locali, gli eventi sul ghiaccio appaiono iniziative meritorie, valoriali, di servizio alla comunità e all economia, in grado di: attirare flussi turistici sul territorio a sostegno dell economia locale presidiare il posizionamento di Torino capitale del pattinaggio sul ghiaccio sfruttare e valorizzare l ampio portafoglio di strutture pubbliche dedicate al pattinaggio sul ghiaccio confermare la vocazione al turismo culturale/eventi di Torino.

26 25 LE POTENZIALITA DEL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Ind. n Milano, Settembre 2008 Edmondo Lucchi

27 Premessa 26 Il pattinaggio sul ghiaccio ha vissuto, nel corso degli ultimi anni, una stagione di rinnovato successo, riscontrando un ampia visibilità mediatica, presenza di primo piano nei palinsesti TV e vasti segnali di interesse presso i pubblici. Le Olimpiadi invernali di Torino 2006 hanno trainato il rilancio di questo sport, anche in ragione di buoni piazzamenti del team azzurro e rosa. Si sono moltiplicati gli eventi spettacolari e sportivi a tema e la TV ha inserito stabilmente il pattinaggio sul ghiaccio tra le programmazioni di punta. È cresciuto, nel complesso, l interesse verso questo sport presso i pubblici italiani (come da rilevazione di Sinottica Eurisko) Fenice srl ha cavalcato questa onda e si è specializzata nel settore della organizzazioni di spettacoli sul ghiaccio, con eventi di rilevo in numerose location (Taormina, etc.). Nella prospettiva di una pianificazione commerciale più efficace della propria offerta intende ora acquisire un quadro conoscitivo completo sulle potenzialità di questo sport/spettacolo.

28 Obiettivi 27 La finalità della ricerca è stata quella di: fare il punto sul pattinaggio sul ghiaccio presso i pubblici per disporre di linee guida utili ai fini delle future operation e sviluppo dell offerta; capire quali sono i core target del pattinaggio sul ghiaccio a livello di pubblici e di sponsor di eventi e programmi Tv; comprendere la posizione degli sponsor potenziali di eventi sul ghiaccio ed il valore comunicazionale del pattinaggio sul ghiaccio presso gli investitori; disporre di un data base efficace per supportare sul piano commerciale la propria offerta in sede di azione commerciale sui potenziali clienti sponsor di eventi (argomenti di vendita efficaci perché basati su documentazioni scientifiche che attestano il valore dell evento in termini di numerosità delle audience potenziali).

29 Metodologia Universo di riferimento: 28 Individui dai 14 anni in su, rappresentativi della popolazione italiana. Campione: Sono stati intervistati individui, stratificati per quote di: Aree geografiche incrociate per Ampiezza dei Centri di residenza Sesso incrociato per fasce di età Elaborazione: In fase di elaborazione dei risultati, i dati sono stati bilanciati anche per: Titolo di studio Professione per garantire la rappresentatività dell universo (Fonte: Sinottica 2008). Tecnica di rilevazione: CATI Periodo di rilevazione: dal 5-10 Settembre 2008

30 IL GRADIMENTO PER IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Parliamo ora di pattinaggio sul ghiaccio. Le leggerò alcune frasi che altri intervistatori hanno detto prima di Lei sul pattinaggio sul ghiaccio. Per ciascuna di questi le chiedo di indicare il suo grado di si accordo.? TOTALE CAMPIONE TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n=1.000 Mi piace il pattinaggio su ghiaccio Molto Abbastanza Così così Poco Per niente Non indica MEDIA min 1- max5 4,70 29 MASCHIO ,35 FEMMINA ,02 FINO A 34 ANNI , ANNI ,53 OLTRE 54 ANNI ,87 NORD-OVEST ,29 NORD-EST ,77 CENTRO ,84 SUD E ISOLE ,89 (Dom. 3)

31 GLI ATTEGGIAMENTI VERSO IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Parliamo ora di pattinaggio sul ghiaccio. Le leggerò alcune frasi che altri intervistatori hanno detto prima di Lei sul pattinaggio sul ghiaccio. Per ciascuna di questi le chiedo di indicare il suo grado di si accordo.? TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e uno spettacolo emozionante e piacevole Molto Abbastanza Così così Poco Per niente Non indica MEDIA min 1- max5 4,15 In Italia manca l informazione e comunicazione sugli eventi di pattinaggio sul ghiaccio ,64 Se gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio fossero organizzati vicini a dove abito andrei a guardarli dal vivo ,49 Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e principalmente spettacolo piu che uno sport ,54 Vorrei un offerta piu ricca di spettacoli e di eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio ,33 Seguo il pattinaggio artistico sul ghiaccio che viene trasmesso in tv (varieta, spettacoli, gare sportive) ,28 Mi interessano gli spettacoli e gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio ,17 Mi interessano le gare di pattinaggio sul ghiaccio ,96 Seguo tutti gli sport sul ghiaccio (hockey, pattinaggio di velocita, etc..) ,44 (Dom. 3)

32 GLI ATTEGGIAMENTI VERSO IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO analisi per sesso - Parliamo ora di pattinaggio sul ghiaccio. Le leggerò alcune frasi che altri intervistatori hanno detto prima di Lei sul pattinaggio sul ghiaccio. Per ciascuna di questi le chiedo di indicare il suo grado di si accordo.? Valori %: Molto + Valori %: Molto + Abbastanza Abbastanza TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e uno spettacolo emozionante e piacevole In Italia manca l informazione e comunicazione sugli eventi di pattinaggio sul ghiaccio Se gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio fossero organizzati vicini a dove abito andrei a guardarli dal vivo TOTALE CAMPIONE n=1.000 MASCHI n=480 Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e principalmente spettacolo piu che uno sport Vorrei un offerta piu ricca di spettacoli e di eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio FEMMMINE n=520 Seguo il pattinaggio artistico sul ghiaccio che viene trasmesso in tv (varieta, spettacoli, gare sportive) Mi interessano gli spettacoli e gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio Mi interessano le gare di pattinaggio sul ghiaccio Seguo tutti gli sport sul ghiaccio (hockey, pattinaggio di velocita, etc..) (Dom. 3)

33 GLI ATTEGGIAMENTI VERSO IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO analisi per fasce do età - Parliamo ora di pattinaggio sul ghiaccio. Le leggerò alcune frasi che altri intervistatori hanno detto prima di Lei sul pattinaggio sul ghiaccio. Per ciascuna di questi le chiedo di indicare il suo grado di si accordo.? Valori %: Molto + Valori %: Molto + Abbastanza Abbastanza TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e uno spettacolo emozionante e piacevole In Italia manca l informazione e comunicazione sugli eventi di pattinaggio sul ghiaccio Se gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio fossero organizzati vicini a dove abito andrei a guardarli dal vivo Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e principalmente spettacolo piu che uno sport Vorrei un offerta piu ricca di spettacoli e di eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio Seguo il pattinaggio artistico sul ghiaccio che viene trasmesso in tv (varieta, spettacoli, gare sportive) Mi interessano gli spettacoli e gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio TOTALE CAMPIONE n=1.000 FINO A 34 ANNI n= ANNI n=337 OLTRE 54 ANNI n=364 Mi interessano le gare di pattinaggio sul ghiaccio Seguo tutti gli sport sul ghiaccio (hockey, pattinaggio di velocita, etc..) (Dom. 3)

34 GLI ATTEGGIAMENTI VERSO IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO analisi per aree geografiche - Parliamo ora di pattinaggio sul ghiaccio. Le leggerò alcune frasi che altri intervistatori hanno detto prima di Lei sul pattinaggio sul ghiaccio. Per ciascuna di questi le chiedo di indicare il suo grado di si accordo.? Valori %: Molto + Valori %: Molto + Abbastanza Abbastanza TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e uno spettacolo emozionante e piacevole In Italia manca l informazione e comunicazione sugli eventi di pattinaggio sul ghiaccio Se gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio fossero organizzati vicini a dove abito andrei a guardarli dal vivo Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e principalmente spettacolo piu che uno sport Vorrei un offerta piu ricca di spettacoli e di eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio Seguo il pattinaggio artistico sul ghiaccio che viene trasmesso in tv (varieta, spettacoli, gare sportive) Mi interessano gli spettacoli e gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio Mi interessano le gare di pattinaggio sul ghiaccio TOTALE CAMPIONE n=1.007 NORD-OVEST n=266 NORD-EST n=190 CENTRO n=196 SUD E ISOLE n=348 Seguo tutti gli sport sul ghiaccio (hockey, pattinaggio di velocita, etc..) (Dom. 3)

35 ASPETTI IMPORTANTI NEL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò ora alcuni aspetti che caratterizzano il pattinaggio artistico su ghiaccio. Per ciascuno di questi le chiedo di indicarmi quanto le ritiene importanti TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= Moltissimo Molto Abbastanza Poco Per niente Non indica MEDIA min 1- max5 LA COMPONENTE ARTISTICO - ESTETICO, L ARMONIA DEI MOVIMENTI LA PRECISIONE/COMPLESSITA DELLE EVOLUZIONI/ESERCIZI LA MUSICA,LA COLONNA SONORA LE LUCI E LA COREGRAFIA GLI ATLETI/ARTISTI/I CAMPIONI ITALIANI LA SUSPANCE E LA TENSIONE AD OGNI EVOLUZIONE/ESERCIZIO LE ESPRESSIONI DEGLI ARTISTI L AGONISMO LA COMPETIZIONE IL GHIACCIO CHE ATTRIBUISCE UN CARATTERE ESTREMO DELLO SPETTACOLO (Dom. 11)

36 ASPETTI IMPORTANTI NEL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò ora alcuni aspetti che caratterizzano il pattinaggio artistico su ghiaccio. Per ciascuno di questi le chiedo di indicarmi quanto le ritiene importanti Valori %: Moltissimo + Valori %: Moltissimo + Molto Molto TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= LA COMPONENTE ARTISTICO - ESTETICO, L ARMONIA DEI MOVIMENTI LA PRECISIONE/COMPLESSITA DELLE EVOLUZIONI/ESERCIZI TOTALE CAMPIONE n=1.000 LA MUSICA,LA COLONNA SONORA LE LUCI E LA COREGRAFIA MASCHI n=480 GLI ATLETI/ARTISTI/I CAMPIONI ITALIANI LA SUSPANCE E LA TENSIONE AD OGNI EVOLUZIONE/ESERCIZIO FEMMMINE n=520 LE ESPRESSIONI DEGLI ARTISTI L AGONISMO LA COMPETIZIONE IL GHIACCIO CHE ATTRIBUISCE UN CARATTERE ESTREMO DELLO SPETTACOLO (Dom. 11)

37 ASPETTI IMPORTANTI NEL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò ora alcuni aspetti che caratterizzano il pattinaggio artistico su ghiaccio. Per ciascuno di questi le chiedo di indicarmi quanto le ritiene importanti Valori %: Moltissimo + Valori %: Moltissimo + Molto Molto TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= LA COMPONENTE ARTISTICO - ESTETICO, L ARMONIA DEI MOVIMENTI LA PRECISIONE/COMPLESSITA DELLE EVOLUZIONI/ESERCIZI TOTALE CAMPIONE n=1.000 LA MUSICA,LA COLONNA SONORA LE LUCI E LA COREGRAFIA FINO A 34 ANNI n=299 GLI ATLETI/ARTISTI/I CAMPIONI ITALIANI LA SUSPANCE E LA TENSIONE AD OGNI EVOLUZIONE/ESERCIZIO ANNI n=337 LE ESPRESSIONI DEGLI ARTISTI L AGONISMO OLTRE 54 ANNI n=364 LA COMPETIZIONE IL GHIACCIO CHE ATTRIBUISCE UN CARATTERE ESTREMO DELLO SPETTACOLO (Dom. 11)

38 ASPETTI IMPORTANTI NEL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò ora alcuni aspetti che caratterizzano il pattinaggio artistico su ghiaccio. Per ciascuno di questi le chiedo di indicarmi quanto le ritiene importanti Valori %: Moltissimo + Valori %: Moltissimo + Molto Molto TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= LA COMPONENTE ARTISTICO - ESTETICO, L ARMONIA DEI MOVIMENTI LA PRECISIONE/COMPLESSITA DELLE EVOLUZIONI/ESERCIZI TOTALE CAMPIONE n=1.007 LA MUSICA,LA COLONNA SONORA NORD-OVEST n=266 LE LUCI E LA COREGRAFIA GLI ATLETI/ARTISTI/I CAMPIONI ITALIANI NORD-EST n=190 LA SUSPANCE E LA TENSIONE AD OGNI EVOLUZIONE/ESERCIZIO LE ESPRESSIONI DEGLI ARTISTI CENTRO n=196 L AGONISMO LA COMPETIZIONE SUD E ISOLE n=348 IL GHIACCIO CHE ATTRIBUISCE UN CARATTERE ESTREMO DELLO SPETTACOLO (Dom. 11)

39 ASSOCIAZIONI AL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò alcuni aggettivi che potrebbero definire il pattinaggio sul ghiaccio. Scelga i tre aggettivi che a suo parere lo definiscono meglio? TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= motivo motivo 1 +2 motivo GRAZIA,ELEGANZA EQUILIBRIO,ARMONIA AGILITÀ PERFEZIONE SPETTACOLO MAGIA AGONISMO VELOCITÀ SPORT POTENZA,FORZA CURA DEL PARTICOLARE 25 9 INTRATTENIMENTO 5 7 SUPERAMENTO DEL LIMITE ESCLUSIVITÀ (Dom. 12)

40 ASSOCIAZIONI AL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò alcuni aggettivi che potrebbero definire il pattinaggio sul ghiaccio. Scelga i tre aggettivi che a suo parere lo definiscono meglio? Valori %: Totale citazioni Valori %: Totale citazioni TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= GRAZIA,ELEGANZA EQUILIBRIO,ARMONIA AGILITÀ TOTALE CAMPIONE n=1.000 PERFEZIONE SPETTACOLO MASCHI n=480 MAGIA AGONISMO VELOCITÀ FEMMMINE n=520 SPORT POTENZA,FORZA CURA DEL PARTICOLARE INTRATTENIMENTO SUPERAMENTO DEL LIMITE ESCLUSIVITÀ (Dom. 12)

41 ASSOCIAZIONI AL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò alcuni aggettivi che potrebbero definire il pattinaggio sul ghiaccio. Scelga i tre aggettivi che a suo parere lo definiscono meglio? Valori %: Totale citazioni Valori %: Totale citazioni TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= GRAZIA,ELEGANZA EQUILIBRIO,ARMONIA AGILITÀ TOTALE CAMPIONE n=1.000 PERFEZIONE SPETTACOLO FINO A 34 ANNI n=299 MAGIA AGONISMO VELOCITÀ ANNI n=337 SPORT POTENZA,FORZA CURA DEL PARTICOLARE OLTRE 54 ANNI n=364 INTRATTENIMENTO SUPERAMENTO DEL LIMITE ESCLUSIVITÀ (Dom. 12)

42 ASSOCIAZIONI AL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò alcuni aggettivi che potrebbero definire il pattinaggio sul ghiaccio. Scelga i tre aggettivi che a suo parere lo definiscono meglio? Valori %: Totale citazioni Valori %: Totale citazioni TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= GRAZIA,ELEGANZA EQUILIBRIO,ARMONIA TOTALE CAMPIONE n=1.007 AGILITÀ PERFEZIONE SPETTACOLO MAGIA AGONISMO VELOCITÀ SPORT NORD-OVEST n=266 NORD-EST n=190 CENTRO n=196 POTENZA,FORZA CURA DEL PARTICOLARE INTRATTENIMENTO SUD E ISOLE n=348 SUPERAMENTO DEL LIMITE ESCLUSIVITÀ (Dom. 12)

AUDIMOVIE: fase periodica. Maggio e Dicembre 2008

AUDIMOVIE: fase periodica. Maggio e Dicembre 2008 Maggio e Dicembre 00 AUDIMOVIE: fase periodica Maggio e Dicembre 00 Maggio e Dicembre 00 Obiettivi La ricerca estensiva periodica sul cinema svoltasi nei mesi di Maggio e di Dicembre 00 ha inteso esplorare

Dettagli

Il consumo di latticini e formaggi: i cambiamenti nel tempo e l identikit del consumatore

Il consumo di latticini e formaggi: i cambiamenti nel tempo e l identikit del consumatore Il consumo di latticini e formaggi: i cambiamenti nel tempo e l identikit del consumatore 11 Febbraio 2014 Isabella Cecchini Direttore Dipartimento Ricerche sulla Salute - GfK Eurisko GfK Eurisko Milano,

Dettagli

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 11-13 DICEMBRE 2014 PISTA DI GHIACCIO LA RESEGA LUGANO A LUGANO IL GHIACCIO DIVENTA BOLLENTE! Il Club Pattinaggio Lugano ha l onore di organizzare

Dettagli

La Ricerca. Key Findings

La Ricerca. Key Findings La Ricerca Key Findings Men at Shopping La Ricerca LE NOSTRE DOMANDE... Il mondo del marketing è da sempre abituato a considerare il target grocery quasi esclusivamente femminile, escludendo i maschi.

Dettagli

LE AUDIENCE DELLA TV DI TELESIA NEGLI AEROPORTI

LE AUDIENCE DELLA TV DI TELESIA NEGLI AEROPORTI LE AUDIENCE DELLA TV DI TELESIA NEGLI AEROPORTI Giuseppe Minoia Presidente Gfk - Eurisko Milano, 8 maggio 2008 Obiettivi 1 La ricerca ha approfondito i seguenti temi: Il target profiling dei viaggiatori

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 373 clienti di Tiemme Spa sede operativa di Piombino (errore di campionamento +/- 2%) rappresentativo

Dettagli

Indagine e proposta progettuale

Indagine e proposta progettuale Indagine e proposta progettuale Silver CoHousing Condividere. Per affrontare positivamente crisi economica e mal di solitudine della terza età Direzione della ricerca: Sandro Polci E noto che la popolazione

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 795 clienti TIEMME SpA (errore di campionamento +/ 2%) rappresentativo della popolazione obiettivo,

Dettagli

CHI SIAMO. Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013.

CHI SIAMO. Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013. CHI SIAMO Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013. Opentennis è già affiliata FIT, ed ha già ottenuto l'accreditamento presso il CONI. MISSION

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

GfK Group Indagine Efpa GfK Eurisko 15 Ottobre 2011. Presentazione della ricerca Efpa Italia - GfK Eurisko Nicola Ronchetti GfK Eurisko

GfK Group Indagine Efpa GfK Eurisko 15 Ottobre 2011. Presentazione della ricerca Efpa Italia - GfK Eurisko Nicola Ronchetti GfK Eurisko Presentazione della ricerca Efpa Italia - GfK Eurisko Nicola Ronchetti GfK Eurisko La ricerca Efpa Italia GfK Eurisko La ricerca Efpa Italia GfK Eurisko è stata condotta su un campione composto da: clienti

Dettagli

SUMMARY REPORT MOPAmbiente. I principali risultati della ricerca

SUMMARY REPORT MOPAmbiente. I principali risultati della ricerca SUMMARY REPORT MOPAmbiente I principali risultati della ricerca VI Rapporto Periodo di rilevazione: 3 9 Novembre 2010 Metodologia: CATI; campione n=1000 casi, rappresentativo degli italiani dai 18 anni

Dettagli

Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo.

Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo. Perché parlare di territorio nella scuola? Importanza della conoscenza del proprio territorio, identità e legame affettivo. Workshop di formazione per insegnanti Progetto LIFE TIB PERCHE VALORIZZARE LA

Dettagli

Il Popolo della Vela in Italia (sintesi)

Il Popolo della Vela in Italia (sintesi) Il Popolo della Vela in Italia (sintesi) Ricerca condotta da Censis Servizi per Telecom Italia su stili di vita e profili di consumo. Elaborazione Acciari Consulting Premessa L obiettivo della ricerca

Dettagli

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING gno Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING COSA

Dettagli

Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini

Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini Progetto Visitor management Accoglienza e gestione dei visitatori Caso Studio III Reggia di Venaria Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE 51 Dichiarazione d intenti (mission statement) La dichiarazione d intenti ha il compito di stabilire degli obiettivi dal punto di vista del mercato, e in parte dal

Dettagli

Le nuove strategie di fidelizzazione in Erboristeria: L uso di Facebook

Le nuove strategie di fidelizzazione in Erboristeria: L uso di Facebook Le nuove strategie di fidelizzazione in Erboristeria: L uso di Facebook Parma 28 Settembre 2013 Pharma Consulting Group Gli obiettivi dell incontro 1: Cosa è Facebook e perché importante, 2: Facebook come

Dettagli

1. Il fine del sistema territoriale. 2. Le dimensioni dello sviluppo sostenibile. 3. Il significato ed il ruolo del marketing territoriale

1. Il fine del sistema territoriale. 2. Le dimensioni dello sviluppo sostenibile. 3. Il significato ed il ruolo del marketing territoriale Indice degli argomenti Convegno Qualità Ambientale e Marketing Territoriale Reggio Emilia, 22 Aprile 2009 Ambiente come strategia del marketing 1. Il fine del sistema 2. Le dimensioni dello sviluppo sostenibile

Dettagli

Banche e PMI: un rapporto in evoluzione. Milano, 3 Dicembre 2012

Banche e PMI: un rapporto in evoluzione. Milano, 3 Dicembre 2012 Banche e PMI: un rapporto in evoluzione Milano, 3 Dicembre 2012 Ricerca n. 255-2012 PREMESSA: LE PMI INTERVISTATE Indagine effettuata telefonicamente nel mese di Novembre su un campione di PMI del Nord

Dettagli

Cos è il fundraising 1

Cos è il fundraising 1 La Raccolta di fondi richiede competenze e investimenti. Ha senso sviluppare un progetto di fundraising per un gruppo di organizzazioni nonprofit? La Campagna Lasciti, una strada percorribile. Intervento

Dettagli

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Milano, Aprile 2009 Indagine effettuata per Fratelli dell Uomo Rev. 00 1/29 L obiettivo primario era OBIETTIVI Verificare opinioni e atteggiamenti degli italiani nei confronti

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Nel 2012 l 80% delle famiglie colpite direttamente dalla crisi, quasi il 90% dei nostri concittadini ha ridotto le spese

COMUNICATO STAMPA. Nel 2012 l 80% delle famiglie colpite direttamente dalla crisi, quasi il 90% dei nostri concittadini ha ridotto le spese Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA PROSPETTIVE 2013, SONDAGGIO CONFESERCENTI SWG: CRISI DI FIDUCIA, QUASI NOVE SU DIECI NON CREDONO IN UN MIGLIORAMENTO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ITALIANA. SEI SU DIECI VOGLIONO

Dettagli

Vinciamo insieme. Con il sostegno di :

Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Gli obiettivi Mantua Sport Network nasce per raggiungere quegli obiettivi sportivi e sociali che nessuna società sportiva - da sola - sarebbe in grado di ottenere:

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

- Programmi per la scuola elementare. Divisione della scuola, Ufficio delle scuole comunali. Approvati il 22 maggio 1984 dal Consiglio di Stato

- Programmi per la scuola elementare. Divisione della scuola, Ufficio delle scuole comunali. Approvati il 22 maggio 1984 dal Consiglio di Stato 1. Elementi di contesto La revisione dei piani di studio svizzeri avviene all interno di un contesto ben definito che è quello legato all Accordo intercantonale sull armonizzazione della scuola obbligatoria

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER L IMPRESA E L INTERNAZIONALIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E GLI ENTI COOPERATIVI Div. VIII PMI e Artigianato Indagine su

Dettagli

REPORT EX ANTE 2015. Servizio civile nazionale

REPORT EX ANTE 2015. Servizio civile nazionale REPORT EX ANTE 2015 Servizio civile nazionale Genere Età Titolo di studio Eventuali studi in corso IL CAMPIONE Genere VA Maschi 17 Femmine 45 TOTALE 62 Età degli intervistati 22 21 20 20 21 20 19 19-22anni

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977

OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977 24 aprile 2013 OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977 L Istat ha ricostruito le serie storiche trimestrali e di media annua dal 1977 ad oggi, dei principali aggregati del mercato del lavoro,

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

Scende in campo l esperienza

Scende in campo l esperienza Scende in campo l esperienza I percorsi Coach a 4 mani Sales nascono dall esperienza dei consulenti Opes nel supportare lo sviluppo delle competenze trasversali con la collaborazione di professionisti

Dettagli

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche.

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche. soluzioni di business intelligence Revorg Business Intelligence Utilizza al meglio i dati aziendali per le tue decisioni di business Business Intelligence Revorg Roadmap Definizione degli obiettivi di

Dettagli

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO I punti chiave per la formazione e gestione del team di lavoro PARTE 1. Le differenze tra gruppo e squadra Come prima indicazione, consiglio di andare

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE A cura di: INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE PRESENTAZIONE DEI RISULTATI 1 - Criticità - Fabbisogni - Tendenze di sviluppo Il presente rapporto illustra

Dettagli

lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo

lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo progettiamo e realizziamo opere in metallo e vetro per l architettura moderna contemporanea e classica la forza di Sertec: le persone

Dettagli

Le decisioni di acquisto degli utenti Facebook

Le decisioni di acquisto degli utenti Facebook Le decisioni di acquisto degli utenti Facebook Il business nell era della comunicazione tra pari Milano, 8 Giugno 2011 (Rif.1029v111) Il disegno della ricerca 2 Obiettivi: Il presente studio, effettuato

Dettagli

Caratteristiche dell indagine

Caratteristiche dell indagine L indagine condotta dall Associazione Vivere senza dolore Negli ultimi mesi si è parlato spesso di dolore in vari contesti, dove è stato possibile ascoltare la voce di esperti, medici, politici, aziende

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

JUDO COME EDUCAZIONE MOTORIA

JUDO COME EDUCAZIONE MOTORIA JUDO COME EDUCAZIONE MOTORIA L età d oro della motricità La prima età scolare DAI 6 AI 10 ANNI Tratti dominante del comportamento motorio per i bambini dai 6 ai 10 anni Notevole vivacità Bisogno di imitazione

Dettagli

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design CONCESSIONARIA latvdegli aeroporti È la prima tv per luoghi

Dettagli

Marketing e Strategie. Marketing e Strategie

Marketing e Strategie. Marketing e Strategie Marketing e Strategie Marketing e Strategie INDICE 1. IL METODO DEL CHECK UP Pag. 3. 2. I RISULTATI IN SINTESI Pag. 5 3. IL CONFRONTO CON GLI ALTRI Pag. 8 4. AREE DI MIGLIORAMENTO Pag. 10 5. PROSSIMI PASSI

Dettagli

COMUNICATO STAMPA N. 45 del 15 NOVEMBRE 2013

COMUNICATO STAMPA N. 45 del 15 NOVEMBRE 2013 COMUNICATO STAMPA N. 45 del 15 NOVEMBRE 2013 La Nostra gente, la grande ricerca di mercato sulla Serie B Quanti sono gli italiani interessati alla Serie B? Qual è il loro identikit? Quali le abitudini,

Dettagli

La riforma del servizio di distribuzione del

La riforma del servizio di distribuzione del CReSV Via Röntgen, 1 Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore 20136 Milano tel +39 025836.3626 La riforma del servizio di distribuzione del 2013 gas naturale In collaborazione con ASSOGAS Gli ambiti territoriali

Dettagli

Pari opportunità nei media

Pari opportunità nei media Immagine Comune di Ravenna Pari opportunità nei media Mussi bollini Presidente Commissione Pari Opportunità RAI Vice Direttore RAI Ragazzi La comunicazione televisiva può influenzare ciò che accade nella

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

MED-EX Medicine & Exercise www.med-ex.it info@med-ex.it. From human resource to human performance

MED-EX Medicine & Exercise www.med-ex.it info@med-ex.it. From human resource to human performance MED-EX Medicine & Exercise www.med-ex.it info@med-ex.it From human resource to human performance Siamo medici. E avremo cura della vostra azienda. L azienda è un corpo unico. E ha bisogno di mantenersi

Dettagli

I processi decisionali all interno delle coppie

I processi decisionali all interno delle coppie 9 aprile 2003 I processi decisionali all interno delle coppie Nel 2001 l indagine Panel europeo sulle famiglie ha dedicato una particolare attenzione agli aspetti legati ai processi decisionali all interno

Dettagli

effetto evento Indagine conoscitiva sulla diffusione degli strumenti di comunicazione nelle aziende italiane Focus sull organizzazione di eventi

effetto evento Indagine conoscitiva sulla diffusione degli strumenti di comunicazione nelle aziende italiane Focus sull organizzazione di eventi effetto evento Indagine conoscitiva sulla diffusione degli strumenti di comunicazione nelle aziende italiane Focus sull organizzazione di eventi INTRODUZIONE I risultati che riportiamo nelle pagine seguenti

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

La CSR in Italia. Alcune tendenze in atto

La CSR in Italia. Alcune tendenze in atto La CSR in Italia. Alcune tendenze in atto Sodalitas Social Solution www.sodalitas.socialsolution.it Sodalitas Social Solution è l Osservatorio on line sulla Responsabilità e la Sostenibilità delle Aziende,

Dettagli

I SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA

I SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA Awarded I SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA 20129 MILANO Via Benvenuto Cellini, 2/A Tel +39 02 54123098 Fax +39 02 5455493 00186 ROMA Via di Ripetta, 39 Tel +39 06 32110003 Fax +39 06 36000917

Dettagli

L AGENZIA, CHI SIAMO, LE NOSTRE QUALITÀ IL NOSTRO LAVORO I NOSTRI SERVIZI CI HANNO SCELTO CONTATTI

L AGENZIA, CHI SIAMO, LE NOSTRE QUALITÀ IL NOSTRO LAVORO I NOSTRI SERVIZI CI HANNO SCELTO CONTATTI L AGENZIA, CHI SIAMO, LE NOSTRE QUALITÀ Ma&Mi è un agenzia di comunicazione a servizio completo, dove differenti professionalità si mettono al servizio del cliente per creare valore e per supportare lo

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

IL CAPOLUOGO AL MICROSCOPIO

IL CAPOLUOGO AL MICROSCOPIO IL CAPOLUOGO AL MICROSCOPIO Il Servizio Statistica della Provincia di Mantova coltiva il progetto di costituire una banca dati provinciale di provenienza anagrafica che non vuole divenire una duplicazione

Dettagli

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design CONCESSIONARIA latvdegli aeroporti È la prima tv per luoghi

Dettagli

If You Were Me Se Tu Fossi Me

If You Were Me Se Tu Fossi Me Se Tu Fossi Me CHI SIAMO: Siamo due ragazze di 25 anni, amiche da 13; l'una laureata in Produzione Culturale, l'altra laureanda in Scienze del Turismo. Sin dall'infanzia abbiamo condiviso interessi e progetti,

Dettagli

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design CONCESSIONARIA latvdegli aeroporti è la prima tv per luoghi

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

PROGETTO S PR T OGETTO S AR TAR T UPPER PROGETTO START UPPER T UPPER olimpia soliani emanuela spaggiari STUDIO GE.CO.

PROGETTO S PR T OGETTO S AR TAR T UPPER PROGETTO START UPPER T UPPER olimpia soliani emanuela spaggiari STUDIO GE.CO. O PROGETTO START UPPER RT UPPER olimpia soliani emanuela spaggiari STUDIO GE.CO. UPPER Già da diversi anni il pensare a nuove imprese è stato COSTRU- IRE UNA NUOVA IMPRESA individuato come una delle principali

Dettagli

Cosa si intende per pubblicità

Cosa si intende per pubblicità Cosa si intende per pubblicità ADV: creare un messaggio ed inviarlo a qualcuno che a sua volta avrà una reazione. SOGGETTTO MEDIATICO A PAGAMENTO!!! Advertising: TV, RADIO, CARTA STAMPATA, MURALES INTERNET!!

Dettagli

Primo rapporto Italiani, riduzione rifiuti e riciclo. Luglio 2011

Primo rapporto Italiani, riduzione rifiuti e riciclo. Luglio 2011 Primo rapporto Italiani, riduzione rifiuti e riciclo Luglio 2011 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza

Dettagli

Roberto Farnè Università di Bologna

Roberto Farnè Università di Bologna Roberto Farnè Università di Bologna Ora l apertura della parte scientifica a questi lavori, per capire innanzitutto il senso di questo appuntamento. Non abbiamo bisogno, nessuno di noi credo abbia bisogno

Dettagli

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco Sistemi per la Sicurezza Consulenza Sicurezza Analisi Consulenza La La Sicurezza non è un gioco non è un gioco m Il parere del Legale La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha assunto

Dettagli

Turismabile: Un modello per il Turismo Accessibile in Italia

Turismabile: Un modello per il Turismo Accessibile in Italia Convegno Internazionale Turismo accessibile e Piemonte for All Dal Piemonte all Europa: potenzialità e opportunità del mercato del turismo accessibile Turismabile: Un modello per il Turismo Accessibile

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli

CONGRESSO SCIENTIFICO AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti

CONGRESSO SCIENTIFICO AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti CONGRESSO SCIENTIFICO AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti "FISIOTERAPIA APPLICATA ALLO SPORT: FORMAZIONE, RICERCA CLINICA, PREVENZIONE E RIABILITAZIONE" FISIOTERAPIA APPLICATA ALLO SPORT FORMAZIONE

Dettagli

TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE PER COINVOLGERE

TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE PER COINVOLGERE TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE PER COINVOLGERE L ALTRO 80% DEL MERCATO FIF ANNUAL CONVENTION 23 OTTOBRE 2011 LOREDANA PAPARELLI NON COMUNICHIAMO CON TUTTI! NOI PARLIAMO DI MUSCOLI, FORZA, PERFORMANCE,

Dettagli

Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti:

Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti: Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti: L attuale esperienza Cosa hanno detto dei corsi precedenti ECM crediti

Dettagli

PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA

PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVO-PREVENTIVA anno scolastico 2012/2013 Scuola dell Infanzia Don Antonio Dalla Croce Monteforte d Alpone a cura di: Sara Franchi PREMESSA La proposta di questo progetto

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA: Il viandante sul mare di?

UNITÀ DIDATTICA: Il viandante sul mare di? UNITÀ DIDATTICA: Il viandante sul mare di? Scuola: secondaria di primo grado di Sappada e di Candide Classi: III OBIETTIVO: Individuare le attitudini degli alunni che sceglieranno la futura scuola superiore.

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Progetto DiversaMente

Progetto DiversaMente Progetto DiversaMente Pillole formative sul Diversity Management Aprile 2014 1 Cosa si intende per Diversity Management? Il D.M. è una filosofia di gestione delle risorse umane che si concretizza in strumenti,

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

La vita quotidiana di separati e divorziati in Italia

La vita quotidiana di separati e divorziati in Italia 10 maggio 2004 La vita quotidiana di separati e in Italia Media 2001-2002 Ogni anno le indagini Multiscopo condotte dall Istat rilevano i comportamenti e gli aspetti più importanti della vita quotidiana

Dettagli

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento SCELTA DELL APPROCCIO A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento 1 SCELTA DELL APPROCCIO l approccio all autovalutazione diffusa può essere normale o semplificato, a seconda delle

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Draft sulla lettura dei risultati italiani dell indagine ALL (Adult literacy and Life skills) Aree geografiche a confronto

Draft sulla lettura dei risultati italiani dell indagine ALL (Adult literacy and Life skills) Aree geografiche a confronto Draft sulla lettura dei risultati italiani dell indagine ALL (Adult literacy and Life skills) Aree geografiche a confronto L indagine internazionale ALL raccoglie elementi importanti che riguardano la

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

INDAGINE SULLA CONOSCENZA E L IMMAGINE DELLA REGIONE ABRUZZO IN INGHILTERRA E GERMANIA. (aree limitrofe aeroporti Hahn e Stansted) - ESTRATTO -

INDAGINE SULLA CONOSCENZA E L IMMAGINE DELLA REGIONE ABRUZZO IN INGHILTERRA E GERMANIA. (aree limitrofe aeroporti Hahn e Stansted) - ESTRATTO - INDAGINE SULLA CONOSCENZA E L IMMAGINE DELLA REGIONE ABRUZZO IN INGHILTERRA E GERMANIA (aree limitrofe aeroporti Hahn e Stansted) - ESTRATTO - Milano, aprile 2005 CONOSCENZA DELL ITALIA COME DESTINAZIONE

Dettagli

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno in UN MUSICAL DA FAVOLA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno Tratto da uno dei capolavori letterari più letti e famosi di Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO, e dalle composizioni musicali

Dettagli

L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning

L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning di Marcello Sabatini www.msconsulting.it Introduzione Il business plan è uno strumento che permette ad un imprenditore di descrivere la

Dettagli

Donne e welfare. Novembre 2010

Donne e welfare. Novembre 2010 Donne e welfare Novembre 2010 1 Metodologia Universo di riferimento Donne residenti residenti in Italia Numerosità campionaria 800 donne disaggregate per età(giovani adulte anziane), condizione professionale

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

Radio. una radio tutta vostra

Radio. una radio tutta vostra Radio in-store una radio tutta vostra www.radioinstore.info Chi siamo RMC101 è un emittente radiofonica fondata nel 1976, titolare di concessione radiotelevisiva del Ministero delle Comunicazioni dal 1992.

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

Terzo settore. risorsa economica e sociale del VCO

Terzo settore. risorsa economica e sociale del VCO risorsa economica e sociale del VCO TERZO SETTORE: risorsa economica e sociale per il territorio Il censimento 2011, a 10 anni di distanza dal precedente, ci restituisce informazioni che mettono in luce

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

La famiglia davanti all autismo

La famiglia davanti all autismo La famiglia davanti all autismo Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata - 2004 (ex art. 12 bis d. lgs. 229/99) Ente Proponente Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Responsabile

Dettagli

Nuovi modelli per le società sportive del futuro

Nuovi modelli per le società sportive del futuro Nuovi modelli per le società sportive del futuro Imprese sociali multifunzionali IMPRESA SOCIALE (def. Wikipedia) Tutte le imprese private, comprese le società cooperativa, che esercitano in via stabile

Dettagli