LE POTENZIALITA DEL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO. Indagine GfK EURISKO n Settembre Committente: Fenice srl Milano. Estratto ELABORATI

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE POTENZIALITA DEL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO. Indagine GfK EURISKO n. 22142 Settembre 2008. Committente: Fenice srl Milano. Estratto ELABORATI"

Transcript

1 Per sviluppare in Italia un ECONOMIA REALE intorno al pattinaggio di figura attraverso piste di esercizio capaci di contenere i costi energetici e rispettose dell ambiente LE POTENZIALITA DEL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Indagine GfK EURISKO n Settembre 2008 Committente: Fenice srl Milano Estratto ELABORATI Dicembre 2008 a cura di: Carlo Guglielminotti Bianco Aldo Antonio De Trovato

2 Il pattinaggio sul ghiaccio presso i pubblici italiani Milano, Settembre 2008 Edmondo Lucchi Ind. n /1

3 Metodologia e campione 2 METODOLOGIA METODOLOGIA TARGET TARGET 5 focus group Sono stati intervistati uomini e donne appartenenti a: target giovani anni coppie e famiglie giovani anni famiglie élite anni famiglie in fascia adulta centrale anni famiglie senior anni LOCATION LOCATION Milano Roma FIELD FIELD giugno luglio 2008.

4 In sintesi 3 1. Il pattinaggio sul ghiaccio rappresenta uno spettacolo ad alto tasso di gradimento in modo trasversale ai pubblici italiani, suscitando grandi emozioni ed attrattiva, sia in quanto evento live, sia in Tv: presso i target maschili e femminili presso giovani, adulti, senior al Nord e al Centro Sud con un focus d interesse presso i target familiari qualificati ed elitari. 2. L interesse del pubblico riguarda la dimensione estetico-spettacolare del pattinaggio artistico e si focalizza in particolare sugli eventi sul ghiaccio, sulle componenti acrobatico-spettacolari, sui personaggi di punta e sulle celebrities del pattinaggio e solo marginalmente sulle competizioni sportive e sull agonismo di gara.

5 In sintesi 4 3. Il pattinaggio sul ghiaccio, per i pubblici, si caratterizza con un carisma spettacolare unico e come un esperienza (TV o live) ad elevata intensità emotiva, che deriva da un doppio livello dello spettacolo sul ghiaccio: la dimensione artistico-estetica della danza sul ghiaccio la tensione acrobatico-atletica delle performance che attribuisce un impronta di autenticità emozionante, identificativa allo spettacolo. 4. Nella prospettiva dei pubblici il pattinaggio sul ghiaccio è spettacolo puro, dotato di una particolare forza interna e capacità di attrattiva. Non è sport. Non è partita, tifo di squadra, identificazione territoriale. Non è danza in senso classico o moderno. 5. Con il pattinaggio sul ghiaccio il divertimento è alto, complesso: non è divertimento leggero ma passionale e suggestivo, in una dimensione sul filo del rasoio; è piacere che ha climax di gioia e ammirazione nelle figure dinamiche e nei vortici degli artisti-atleti in pista.

6 In sintesi 6. L audience del pattinaggio sul ghiaccio sarà compito della successiva fase estensiva confermarlo e dettagliare il target profiling appare potenzialmente molto ampia, allargata: il pattinaggio sul ghiaccio risulta uno spettacolo altamente aggregante, che polarizza l interesse di tutti i membri della famiglia è l unico sport che coinvolge in modo forte anche i target femminili (una grande opportunità per una marca) comprende un pubblico vasto che va dal mainstream adulto centrale ai target qualificati e ad elevata capacità di spesa A parte la scarsa programmazione di eventi live e di programmi TV sul ghiaccio non si registrano aree di criticità, segnali di caduta d interesse presso i pubblici. 8. Le intentions dei pubblici appaiono anzi sulla scia lunga dell evento olimpico Torino 2006 e dei successi del team azzurro (Kostner) in evoluzione positiva.

7 Considerazioni 6 La ricerca qualitativa conferma e certifica che il prodotto ghiaccio funziona bene e che può rappresentare un area di entertainment business rilevante, in evoluzione positiva, con ampi margini di sviluppo in termini di audience. L interesse del pubblico e in parte degli sponsor e del sistema dei media appare presente e diffuso. Il vettore di sviluppo del settore è certamente rappresentato dall offerta di eventi sul ghiaccio ad alto tasso spettacolare-acrobatico e dalla fruizione TV. L evento live a elevato impatto territoriale nei bacini subalpini - risulta di difficile accesso per i pubblici mainstream. Un aspetto fondamentale di appeal del pattinaggio e degli eventi è certamente costituito dal casting e dai personaggi del pattinaggio sul ghiaccio che tuttavia sono ancora poco celebrities.

8 Il pattinaggio sul ghiaccio e gli italiani 7 Il tipo di interesse che si manifesta verso il pattinaggio sul ghiaccio deriva da questo vissuto primario e significa: curiosità verso un tema/evento fuori cultura interesse verso uno stimolo cool sulla scia emozionale della diffusa e persistente esterofilia culturale degli italiani. In questa prospettiva, tutti i pubblici appaiono sensibili e potenzialmente molto interessati: il pattinaggio sul ghiaccio è uno spettacolo diverso dal solito, unico, che rompe la routine e crea varietà (il vedere qualcosa di diverso dal solito) non segmenta esclusivamente un core target di appassionati /affiliati (pure presente) si registra un interesse trasversale ed allargato perché a tutti può interessare una serata (TV o live) dedicata al pattinaggio sul ghiaccio.

9 Il pattinaggio sul ghiaccio e gli italiani 8 Mi è sempre piaciuto, avrei voluto farlo quando ero più piccola ma a Roma non ci sono molte strutture adeguate Non è molto noto e praticato in Italia viene dai paesi del Nord per noi è una cosa acquisita Il bello è vedere una cosa diversa dal solito che viene da una cultura diversa da noi anche se la televisione ci ha abituato anche a questo Mi ricordo la storia Pattini d argento una delle favole della mia infanzia poi più niente per tanti anni La Kostner e le Olimpiadi di Torino hanno rilanciato il pattinaggio sul ghiaccio Se non ci fosse stata la Kostner non sarebbe diventato così popolare in Italia Per c è il pattinaggio artistico il resto come sport non mi è mai molto interessato.

10 Che cos è il pattinaggio sul ghiaccio per gli italiani 9 Il pattinaggio sul ghiaccio identificato tout court con il pattinaggio artistico - si caratterizza con un carisma spettacolare speciale: fondamentalmente fondamentalmente una unadanza acrobatica acrobatica sul sul ghiaccio ghiaccio a elevata tensione e valenza spettacolare: in primo piano il portato artistico-estetico: la grazia come bellezza in movimento la musica, l armonia dei movimenti sincronizzati, le figure perfette che si fondono in una sinestesia di arte e sport la magia di uno spettacolo autentico, carico di suspence il fascino del ghiaccio che attribuisce un carattere estremo allo spettacolo il fiato sospeso del rischio caduta la polisensorialità di tanti linguaggi il corpo umano teso al superamento del limite.

11 Che cos è il pattinaggio sul ghiaccio per gli italiani 10 E E tranquillo, tranquillo, molto molto rilassante rilassante ti ti fa fa sognare sognare con con la la fantasia fantasia è è romantico romantico mi mi piace piace vedere vedere l eleganza l eleganza è è bello bello vedere vedere l espressione l espressione del del viso viso rilassato, rilassato, non non è è uno uno sport sport affannoso affannoso mi mi sembra sembra di di essere essere lì lì con con loro loro a a danzare danzare E E tutto tutto così così magico magico la la pista pista di di ghiaccio, ghiaccio, le le luci, luci, i i colori colori è è uno uno degli degli spettacoli spettacoli più più entusiasmanti entusiasmanti volano volano rischiano rischiano al al pelo pelo la la caduta caduta è è comunque comunque un un bello bello spettacolo spettacolo anche anche da da ammirare ammirare perché perché trasmette trasmette armonia armonia e e bellezza bellezza attraverso attraverso i i movimenti movimenti e e la la musica musica come come la la danza danza classica classica Sembra Sembra che che tutto tutto sia sia così così semplice semplice e e invece invece è è difficilissimo, difficilissimo, ma ma i i movimenti movimenti e e le le figure figure sono sono perfette perfette Nonostante Nonostante sia sia molto molto faticoso faticoso non non ti ti dà dà l idea l idea di di uno uno sport sport affannoso, affannoso, hanno hanno i i visi visi sempre sempre sorridenti, sorridenti, non non c è c è una una goccia goccia di di sudore sudore Mi Mi trasmette trasmette l emozione l emozione da da fiato fiato sospeso sospeso sto sto sempre sempre in in tensione, tensione, l attenzione l attenzione non non cala cala mai mai c è c è sempre sempre paura paura che che uno uno cada, cada, è è un un equilibrio equilibrio precario precario

12 Il pattinaggio sul ghiaccio: i valori e i tratti simbolici 11 Emerge un profilo simbolico-valoriale di grande ricchezza, forza, espressività, che deriva dal carisma artistico-estetico : bellezza in movimento: grazia, eleganza raffinatezza e cura equilibrio, armonia virtuosismi ricercati stile personale Valori di eccellenza perfezione prestigio, classe elite, esclusività superamento del limite Libertà, creatività, dinamismo, velocità, vitalità, agilità ciclo di vita crescita sana, educazione, salute, impegno, dedizione, etica Valori funzionali potenza, forza, energia lotta, agonismo, competenza, tecnica

13 Il pattinaggio sul ghiaccio: i valori e i tratti simbolici 12 Per me è spettacolo di abilità e grazia È armonia e leggerezza, arte e musicalità lo associo a un cigno Io penso a una colomba, a un carillon, una trottola È un mix di danza, tecnica, armonia, concentrazione, forza sempre in equilibrio su una lama Mi da emozioni di attesa stupore e meraviglia, si trattiene il respiro Di armonia, benessere È piacere della bellezza, come davanti a un opera d arte si ammira la perfezione È forza ed equilibrio ma anche sfida ai propri limiti Penso a valori forti: pulizia impegno e fatica, rigore Dedizione umiltà costanza Anche tensione e passione

14 Il pattinaggio artistico sul ghiaccio come spettacolo 13 Si tratta di uno spettacolo familiare, che polarizza trasversalmente l interesse di mogli, mariti e figli: si presta molto bene ad una serata familiare, in TV o come evento live non è mai uno spettacolo ripetitivo la fruizione TV, in particolare, valorizza lo spettacolo con uno zoom sulle perfomance e sul personaggio di grande impatto estetico-dinamico.

15 Il pattinaggio artistico sul ghiaccio come spettacolo 14 C è coinvolgimento, passano le ore e non ti stanchi, ti tiene attaccato al televisore per vedere il prossimo cosa riesce a fare Poi ti lascia rigenerato Ti coinvolge, partecipi alle emozioni e allo sforzo, alla concentrazione di chi sta facendo l esercizio trattenendo il respiro Non fai il tifo per uno, puoi essere più coinvolto e sperare che la Kostner faccia bene ma in realtà non c è il tifo nazionalistico che c è in altri sport la fatica e la bellezza accomuna tutti sei portato ad essere oggettivo se uno pattina bene lo stai comunque a guardare e sei contento se vince Affascina l eccezionalità del gesto ma non si ripete mai perché ogni passaggio è unico nel rischio Seguire il pattinaggio è come quando pattini smetti perché non ce la fai più non perché sei stufo

16 I target e il pattinaggio sul ghiaccio Si registra un interesse allargato e trasversale presso i pubblici, con accentuazioni di questo tipo: 15 I I GIOVANI GIOVANI LE LE DONNE DONNE ADULTE ADULTE CORE TARGET GLI GLI UOMINI UOMINI ADULTI ADULTI SPORTIVI L approccio L approccio al al pattinaggio pattinaggio sul sul ghiaccio ghiaccio èè globale. globale. Si Si apprezzano, apprezzano, a a gradi, gradi, la la componente componente agonistico agonistico sportiva sportiva (anche (anche l hokey), l hokey), lo lo spettacolo spettacolo sul sul ghiaccio, ghiaccio, gli gli eventi, eventi, i i personaggi personaggi in in diversi diversi casi casi (Nord): (Nord): l interesse l interesse appare appare legato legato alla alla pratica pratica e e alla alla presenza presenza di di strutture strutture sportive sportive dedicate dedicate Max Max sintonia sintonia del del pattinaggio pattinaggio artistico artistico con con le le corde corde femminili: femminili: visione visione rapita rapita ed ed appassionata appassionata l enfasi l enfasi èèposta posta sulla sulla grazia grazia e e sulla sulla componente componente estetico-artistica estetico-artistica di di una una forma forma raffinata raffinata di di danza-teatro-spettacolo danza-teatro-spettacolo che che fonde fonde musica, musica, armonia, armonia, espressività espressivitàcorporea IL IL PATTINAGGIO PATTINAGGIO ARTISTICO ARTISTICO SUL SUL GHIACCIO GHIACCIO FUNZIONA FUNZIONA COME COME ANCORAGGIO ANCORAGGIO FEMMINILE-FAMILIARE FEMMINILE-FAMILIARE La La dimensione dimensione agonistico-sportiva agonistico-sportiva èè la la fondamentale fondamentale chiave chiave di di interesse, interesse, anche anche nella nella visione visione del del pattinaggio pattinaggio artistico artistico Si Si apprezzano apprezzano le le performance performance tecniche tecniche e e l autenticità l autenticità dello dello spettacolo spettacolo sul sul ghiaccio ghiaccio con con una una visione visione familiare familiare trainata trainata dalle dalle mogli/compagne. mogli/compagne.

17 Il rapporto tra pattinaggio sul ghiaccio e pubblicità, in generale 16 Il rapporto tra pattinaggio sul ghiaccio e pubblicità risulta complesso in relazione all intensità emotiva con vengono vissuti questo spettacolo-sport e i suoi protagonisti. Le forti emozioni e i valori che il pattinaggio artistico sul ghiaccio suscita si riverberano in modo notevole e articolato sulle aziende e sulle marche che sponsorizzano gli eventi e i personaggi.

18 La sponsorizzazione di eventi sul ghiaccio 17 Le aziende che sponsorizzano un evento di pattinaggio artistico sul ghiaccio a parte il progresso in notorietà derivante dalla visibilità mediatica ottengono alcuni importanti vantaggi d immagine, in particolare diventano aziende: più prestigiose ed eleganti più dinamiche e moderne/update più sane, valoriali più affidabili innovative. Questi effetti positivi dell avvicinamento di un brand al pattinaggio artistico trovano spiegazione nei vari ed articolati significati del pattinaggio per chi lo segue.

19 I valori e i vantaggi della sponsorizzazione del pattinaggio sul ghiaccio, in sintesi 18 Le aziende e l marche che sponsorizzano eventi sul ghiaccio avvicinano, arricchendola, la propria immagine a queste caratteristiche positive del pattinaggio sul ghiaccio: prestigio prestigio e carisma carisma di di sport sport d elite d elite unicità unicità stile, stile, coraggio coraggio performance performance tecnologica tecnologica e velocità velocità ciclo ciclo di di vita vita e ruolo ruolo educativo educativo competenza, competenza, metodo, metodo, affidabilità affidabilità classe, classe, bellezza bellezza perfezione, perfezione, eleganza eleganza potenza, potenza, vitalismo, vitalismo, energia energia impegno impegno e dedizione dedizione

20 Quali marchi sponsor per gli eventi sul ghiaccio 19 I marchi avvertiti più affini al pattinaggio afferiscono a settori merceologici qualificati e ai luxury goods: auto di alta gamma e sportive gioielleria e cosmesi fashion e griffe, accessori benessere/salute abbigliamento sportivo (tecnico e casual) e accessori alta tecnologia innovativa.

21 Lo sponsoring del pattinaggio sul ghiaccio: i temi di fondo 20 Nella prospettiva delle aziende lo sponsoring del pattinaggio sul ghiaccio assume significati border line rispetto alle categorie dello sponsoring sportivo. Viene riferito quasi esclusivamente al pattinaggio artistico sul ghiaccio e classificato come spettacolo/evento artistico-sportivo, poco assimilabile ai modelli di comunicazione dello sponsoring sportivo: un fenomeno nuovo, in ascesa, sulla cresta dell onda dopo le olimpiadi invernali del 2006 capace di coinvolgere un pubblico familiare allargato ma qualificato eventi che riscontrano un ampio successo di pubblico media e TV più attenti rispetto al passato uno sport originale, ricco di valori e di prestigio: non è la solita squadra di calcio con Torino come città simbolo e capitale del pattinaggio sul ghiaccio.

22 Il focus target del pattinaggio sul ghiaccio dal punto di vista delle aziende 21 Il pattinaggio sul ghiaccio identifica un audience familiare trasversale ed allargata con tratti qualificati. Gli spettacoli di pattinaggio artistico sul ghiaccio non vengono classificati come eventi sportivi con il profilo segmentante, maschile e focalizzato degli sport. L interesse/attrattiva verso gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio è riferito ad ampie fasce di popolazione: i target familiari femminili e maschili normali utenti di TV adulti, giovani, senior con un coinvolgimento particolare per i segmenti evoluti, le elite socioculturali, i target ad elevato reddito e cultura. Il pattinaggio sul ghiaccio, dal punto di vista del target profiling possiede, potenzialmente un audience generalista e trasversale di prima grandezza.

23 Il focus target del pattinaggio sul ghiaccio dal punto di vista delle aziende 22 INOLTRE Il pattinaggio sul ghiaccio, in questo senso, rappresenta, l unico sport realmente capace di coinvolgere i segmenti femminili in logiche identificative.

24 GfK Group GfK Eurisko Le potenzialità del pattinaggio sul ghiaccio quale spettacolo, evento, LE AZIENDE sport SPONSOR Luglio TOROC 2008 Le logiche di adesione allo sponsoring del pattinaggio sul ghiaccio Sponsoring Sponsoring tecnico tecnico La La perfomance perfomance e e l evento l evento sportivoagonisticagonistico quali quali vettori vettori efficaci efficaci del del sportivo- qualità qualitàtecnica tecnica dei dei prodotti prodotti On On target: target: immagine immagine up updel del fornitore fornitore ufficiale ufficiale sponsor sponsor tecnico tecnico Territorialità Territorialitàe e radicamento radicamento Nel Nel bacino bacino torinese torinese il il pattinaggio pattinaggio sul sul ghiaccio ghiaccio significa significa comunicazione comunicazione areale areale efficace efficace sui sui pubblici pubblici e e sul sul b2b b2b presenza presenza simbolica simbolica d impatto d impatto Brand Brandimage uno uno sport-danza-evento sport-danza-eventovettore vettore di di prestigio, prestigio, eleganza, eleganza, classe, classe, potenza, potenza, esclusività esclusivitàdella della marca marca Immagine Immaginetop top :: focus focus sui sui target target elitari elitari Strategia Strategia commerciale commerciale e e business business relation relation focus focus su su potenziali potenziali contatti contatti commerciali commerciali con con nuovi nuovi partner, partner, clienti, clienti, sostegno sostegno alla alla loyalty loyaltydi di clienti clienti e e forniture forniture I I fornitori fornitori ufficiali-sponsor ufficiali-sponsorcore core target target 23

25 Le logiche di adesione allo sponsoring del pattinaggio sul ghiaccio 24 A MARGINE: Si riscontra un ruolo rilevante degli enti locali piemontesi Comune di Torino e Regione Piemonte per le attività di sponsoring di eventi, sulla scia dell evento olimpico 2006, con obiettivi istituzionali di promozione del territorio. Nella prospettiva degli enti locali, gli eventi sul ghiaccio appaiono iniziative meritorie, valoriali, di servizio alla comunità e all economia, in grado di: attirare flussi turistici sul territorio a sostegno dell economia locale presidiare il posizionamento di Torino capitale del pattinaggio sul ghiaccio sfruttare e valorizzare l ampio portafoglio di strutture pubbliche dedicate al pattinaggio sul ghiaccio confermare la vocazione al turismo culturale/eventi di Torino.

26 25 LE POTENZIALITA DEL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Ind. n Milano, Settembre 2008 Edmondo Lucchi

27 Premessa 26 Il pattinaggio sul ghiaccio ha vissuto, nel corso degli ultimi anni, una stagione di rinnovato successo, riscontrando un ampia visibilità mediatica, presenza di primo piano nei palinsesti TV e vasti segnali di interesse presso i pubblici. Le Olimpiadi invernali di Torino 2006 hanno trainato il rilancio di questo sport, anche in ragione di buoni piazzamenti del team azzurro e rosa. Si sono moltiplicati gli eventi spettacolari e sportivi a tema e la TV ha inserito stabilmente il pattinaggio sul ghiaccio tra le programmazioni di punta. È cresciuto, nel complesso, l interesse verso questo sport presso i pubblici italiani (come da rilevazione di Sinottica Eurisko) Fenice srl ha cavalcato questa onda e si è specializzata nel settore della organizzazioni di spettacoli sul ghiaccio, con eventi di rilevo in numerose location (Taormina, etc.). Nella prospettiva di una pianificazione commerciale più efficace della propria offerta intende ora acquisire un quadro conoscitivo completo sulle potenzialità di questo sport/spettacolo.

28 Obiettivi 27 La finalità della ricerca è stata quella di: fare il punto sul pattinaggio sul ghiaccio presso i pubblici per disporre di linee guida utili ai fini delle future operation e sviluppo dell offerta; capire quali sono i core target del pattinaggio sul ghiaccio a livello di pubblici e di sponsor di eventi e programmi Tv; comprendere la posizione degli sponsor potenziali di eventi sul ghiaccio ed il valore comunicazionale del pattinaggio sul ghiaccio presso gli investitori; disporre di un data base efficace per supportare sul piano commerciale la propria offerta in sede di azione commerciale sui potenziali clienti sponsor di eventi (argomenti di vendita efficaci perché basati su documentazioni scientifiche che attestano il valore dell evento in termini di numerosità delle audience potenziali).

29 Metodologia Universo di riferimento: 28 Individui dai 14 anni in su, rappresentativi della popolazione italiana. Campione: Sono stati intervistati individui, stratificati per quote di: Aree geografiche incrociate per Ampiezza dei Centri di residenza Sesso incrociato per fasce di età Elaborazione: In fase di elaborazione dei risultati, i dati sono stati bilanciati anche per: Titolo di studio Professione per garantire la rappresentatività dell universo (Fonte: Sinottica 2008). Tecnica di rilevazione: CATI Periodo di rilevazione: dal 5-10 Settembre 2008

30 IL GRADIMENTO PER IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Parliamo ora di pattinaggio sul ghiaccio. Le leggerò alcune frasi che altri intervistatori hanno detto prima di Lei sul pattinaggio sul ghiaccio. Per ciascuna di questi le chiedo di indicare il suo grado di si accordo.? TOTALE CAMPIONE TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n=1.000 Mi piace il pattinaggio su ghiaccio Molto Abbastanza Così così Poco Per niente Non indica MEDIA min 1- max5 4,70 29 MASCHIO ,35 FEMMINA ,02 FINO A 34 ANNI , ANNI ,53 OLTRE 54 ANNI ,87 NORD-OVEST ,29 NORD-EST ,77 CENTRO ,84 SUD E ISOLE ,89 (Dom. 3)

31 GLI ATTEGGIAMENTI VERSO IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO Parliamo ora di pattinaggio sul ghiaccio. Le leggerò alcune frasi che altri intervistatori hanno detto prima di Lei sul pattinaggio sul ghiaccio. Per ciascuna di questi le chiedo di indicare il suo grado di si accordo.? TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e uno spettacolo emozionante e piacevole Molto Abbastanza Così così Poco Per niente Non indica MEDIA min 1- max5 4,15 In Italia manca l informazione e comunicazione sugli eventi di pattinaggio sul ghiaccio ,64 Se gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio fossero organizzati vicini a dove abito andrei a guardarli dal vivo ,49 Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e principalmente spettacolo piu che uno sport ,54 Vorrei un offerta piu ricca di spettacoli e di eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio ,33 Seguo il pattinaggio artistico sul ghiaccio che viene trasmesso in tv (varieta, spettacoli, gare sportive) ,28 Mi interessano gli spettacoli e gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio ,17 Mi interessano le gare di pattinaggio sul ghiaccio ,96 Seguo tutti gli sport sul ghiaccio (hockey, pattinaggio di velocita, etc..) ,44 (Dom. 3)

32 GLI ATTEGGIAMENTI VERSO IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO analisi per sesso - Parliamo ora di pattinaggio sul ghiaccio. Le leggerò alcune frasi che altri intervistatori hanno detto prima di Lei sul pattinaggio sul ghiaccio. Per ciascuna di questi le chiedo di indicare il suo grado di si accordo.? Valori %: Molto + Valori %: Molto + Abbastanza Abbastanza TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e uno spettacolo emozionante e piacevole In Italia manca l informazione e comunicazione sugli eventi di pattinaggio sul ghiaccio Se gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio fossero organizzati vicini a dove abito andrei a guardarli dal vivo TOTALE CAMPIONE n=1.000 MASCHI n=480 Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e principalmente spettacolo piu che uno sport Vorrei un offerta piu ricca di spettacoli e di eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio FEMMMINE n=520 Seguo il pattinaggio artistico sul ghiaccio che viene trasmesso in tv (varieta, spettacoli, gare sportive) Mi interessano gli spettacoli e gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio Mi interessano le gare di pattinaggio sul ghiaccio Seguo tutti gli sport sul ghiaccio (hockey, pattinaggio di velocita, etc..) (Dom. 3)

33 GLI ATTEGGIAMENTI VERSO IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO analisi per fasce do età - Parliamo ora di pattinaggio sul ghiaccio. Le leggerò alcune frasi che altri intervistatori hanno detto prima di Lei sul pattinaggio sul ghiaccio. Per ciascuna di questi le chiedo di indicare il suo grado di si accordo.? Valori %: Molto + Valori %: Molto + Abbastanza Abbastanza TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e uno spettacolo emozionante e piacevole In Italia manca l informazione e comunicazione sugli eventi di pattinaggio sul ghiaccio Se gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio fossero organizzati vicini a dove abito andrei a guardarli dal vivo Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e principalmente spettacolo piu che uno sport Vorrei un offerta piu ricca di spettacoli e di eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio Seguo il pattinaggio artistico sul ghiaccio che viene trasmesso in tv (varieta, spettacoli, gare sportive) Mi interessano gli spettacoli e gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio TOTALE CAMPIONE n=1.000 FINO A 34 ANNI n= ANNI n=337 OLTRE 54 ANNI n=364 Mi interessano le gare di pattinaggio sul ghiaccio Seguo tutti gli sport sul ghiaccio (hockey, pattinaggio di velocita, etc..) (Dom. 3)

34 GLI ATTEGGIAMENTI VERSO IL PATTINAGGIO SUL GHIACCIO analisi per aree geografiche - Parliamo ora di pattinaggio sul ghiaccio. Le leggerò alcune frasi che altri intervistatori hanno detto prima di Lei sul pattinaggio sul ghiaccio. Per ciascuna di questi le chiedo di indicare il suo grado di si accordo.? Valori %: Molto + Valori %: Molto + Abbastanza Abbastanza TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e uno spettacolo emozionante e piacevole In Italia manca l informazione e comunicazione sugli eventi di pattinaggio sul ghiaccio Se gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio fossero organizzati vicini a dove abito andrei a guardarli dal vivo Il pattinaggio artistico sul ghiaccio e principalmente spettacolo piu che uno sport Vorrei un offerta piu ricca di spettacoli e di eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio Seguo il pattinaggio artistico sul ghiaccio che viene trasmesso in tv (varieta, spettacoli, gare sportive) Mi interessano gli spettacoli e gli eventi di pattinaggio artistico sul ghiaccio Mi interessano le gare di pattinaggio sul ghiaccio TOTALE CAMPIONE n=1.007 NORD-OVEST n=266 NORD-EST n=190 CENTRO n=196 SUD E ISOLE n=348 Seguo tutti gli sport sul ghiaccio (hockey, pattinaggio di velocita, etc..) (Dom. 3)

35 ASPETTI IMPORTANTI NEL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò ora alcuni aspetti che caratterizzano il pattinaggio artistico su ghiaccio. Per ciascuno di questi le chiedo di indicarmi quanto le ritiene importanti TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= Moltissimo Molto Abbastanza Poco Per niente Non indica MEDIA min 1- max5 LA COMPONENTE ARTISTICO - ESTETICO, L ARMONIA DEI MOVIMENTI LA PRECISIONE/COMPLESSITA DELLE EVOLUZIONI/ESERCIZI LA MUSICA,LA COLONNA SONORA LE LUCI E LA COREGRAFIA GLI ATLETI/ARTISTI/I CAMPIONI ITALIANI LA SUSPANCE E LA TENSIONE AD OGNI EVOLUZIONE/ESERCIZIO LE ESPRESSIONI DEGLI ARTISTI L AGONISMO LA COMPETIZIONE IL GHIACCIO CHE ATTRIBUISCE UN CARATTERE ESTREMO DELLO SPETTACOLO (Dom. 11)

36 ASPETTI IMPORTANTI NEL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò ora alcuni aspetti che caratterizzano il pattinaggio artistico su ghiaccio. Per ciascuno di questi le chiedo di indicarmi quanto le ritiene importanti Valori %: Moltissimo + Valori %: Moltissimo + Molto Molto TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= LA COMPONENTE ARTISTICO - ESTETICO, L ARMONIA DEI MOVIMENTI LA PRECISIONE/COMPLESSITA DELLE EVOLUZIONI/ESERCIZI TOTALE CAMPIONE n=1.000 LA MUSICA,LA COLONNA SONORA LE LUCI E LA COREGRAFIA MASCHI n=480 GLI ATLETI/ARTISTI/I CAMPIONI ITALIANI LA SUSPANCE E LA TENSIONE AD OGNI EVOLUZIONE/ESERCIZIO FEMMMINE n=520 LE ESPRESSIONI DEGLI ARTISTI L AGONISMO LA COMPETIZIONE IL GHIACCIO CHE ATTRIBUISCE UN CARATTERE ESTREMO DELLO SPETTACOLO (Dom. 11)

37 ASPETTI IMPORTANTI NEL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò ora alcuni aspetti che caratterizzano il pattinaggio artistico su ghiaccio. Per ciascuno di questi le chiedo di indicarmi quanto le ritiene importanti Valori %: Moltissimo + Valori %: Moltissimo + Molto Molto TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= LA COMPONENTE ARTISTICO - ESTETICO, L ARMONIA DEI MOVIMENTI LA PRECISIONE/COMPLESSITA DELLE EVOLUZIONI/ESERCIZI TOTALE CAMPIONE n=1.000 LA MUSICA,LA COLONNA SONORA LE LUCI E LA COREGRAFIA FINO A 34 ANNI n=299 GLI ATLETI/ARTISTI/I CAMPIONI ITALIANI LA SUSPANCE E LA TENSIONE AD OGNI EVOLUZIONE/ESERCIZIO ANNI n=337 LE ESPRESSIONI DEGLI ARTISTI L AGONISMO OLTRE 54 ANNI n=364 LA COMPETIZIONE IL GHIACCIO CHE ATTRIBUISCE UN CARATTERE ESTREMO DELLO SPETTACOLO (Dom. 11)

38 ASPETTI IMPORTANTI NEL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò ora alcuni aspetti che caratterizzano il pattinaggio artistico su ghiaccio. Per ciascuno di questi le chiedo di indicarmi quanto le ritiene importanti Valori %: Moltissimo + Valori %: Moltissimo + Molto Molto TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= LA COMPONENTE ARTISTICO - ESTETICO, L ARMONIA DEI MOVIMENTI LA PRECISIONE/COMPLESSITA DELLE EVOLUZIONI/ESERCIZI TOTALE CAMPIONE n=1.007 LA MUSICA,LA COLONNA SONORA NORD-OVEST n=266 LE LUCI E LA COREGRAFIA GLI ATLETI/ARTISTI/I CAMPIONI ITALIANI NORD-EST n=190 LA SUSPANCE E LA TENSIONE AD OGNI EVOLUZIONE/ESERCIZIO LE ESPRESSIONI DEGLI ARTISTI CENTRO n=196 L AGONISMO LA COMPETIZIONE SUD E ISOLE n=348 IL GHIACCIO CHE ATTRIBUISCE UN CARATTERE ESTREMO DELLO SPETTACOLO (Dom. 11)

39 ASSOCIAZIONI AL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò alcuni aggettivi che potrebbero definire il pattinaggio sul ghiaccio. Scelga i tre aggettivi che a suo parere lo definiscono meglio? TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= motivo motivo 1 +2 motivo GRAZIA,ELEGANZA EQUILIBRIO,ARMONIA AGILITÀ PERFEZIONE SPETTACOLO MAGIA AGONISMO VELOCITÀ SPORT POTENZA,FORZA CURA DEL PARTICOLARE 25 9 INTRATTENIMENTO 5 7 SUPERAMENTO DEL LIMITE ESCLUSIVITÀ (Dom. 12)

40 ASSOCIAZIONI AL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò alcuni aggettivi che potrebbero definire il pattinaggio sul ghiaccio. Scelga i tre aggettivi che a suo parere lo definiscono meglio? Valori %: Totale citazioni Valori %: Totale citazioni TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= GRAZIA,ELEGANZA EQUILIBRIO,ARMONIA AGILITÀ TOTALE CAMPIONE n=1.000 PERFEZIONE SPETTACOLO MASCHI n=480 MAGIA AGONISMO VELOCITÀ FEMMMINE n=520 SPORT POTENZA,FORZA CURA DEL PARTICOLARE INTRATTENIMENTO SUPERAMENTO DEL LIMITE ESCLUSIVITÀ (Dom. 12)

41 ASSOCIAZIONI AL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò alcuni aggettivi che potrebbero definire il pattinaggio sul ghiaccio. Scelga i tre aggettivi che a suo parere lo definiscono meglio? Valori %: Totale citazioni Valori %: Totale citazioni TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= GRAZIA,ELEGANZA EQUILIBRIO,ARMONIA AGILITÀ TOTALE CAMPIONE n=1.000 PERFEZIONE SPETTACOLO FINO A 34 ANNI n=299 MAGIA AGONISMO VELOCITÀ ANNI n=337 SPORT POTENZA,FORZA CURA DEL PARTICOLARE OLTRE 54 ANNI n=364 INTRATTENIMENTO SUPERAMENTO DEL LIMITE ESCLUSIVITÀ (Dom. 12)

42 ASSOCIAZIONI AL PATTINAGGIO ARTISTICO SU GHIACCIO Le leggerò alcuni aggettivi che potrebbero definire il pattinaggio sul ghiaccio. Scelga i tre aggettivi che a suo parere lo definiscono meglio? Valori %: Totale citazioni Valori %: Totale citazioni TOTALE CAMPIONE: popolazione italiana over 14 anni; n= GRAZIA,ELEGANZA EQUILIBRIO,ARMONIA TOTALE CAMPIONE n=1.007 AGILITÀ PERFEZIONE SPETTACOLO MAGIA AGONISMO VELOCITÀ SPORT NORD-OVEST n=266 NORD-EST n=190 CENTRO n=196 POTENZA,FORZA CURA DEL PARTICOLARE INTRATTENIMENTO SUD E ISOLE n=348 SUPERAMENTO DEL LIMITE ESCLUSIVITÀ (Dom. 12)

AUDIMOVIE: fase periodica. Maggio e Dicembre 2008

AUDIMOVIE: fase periodica. Maggio e Dicembre 2008 Maggio e Dicembre 00 AUDIMOVIE: fase periodica Maggio e Dicembre 00 Maggio e Dicembre 00 Obiettivi La ricerca estensiva periodica sul cinema svoltasi nei mesi di Maggio e di Dicembre 00 ha inteso esplorare

Dettagli

Il consumo di latticini e formaggi: i cambiamenti nel tempo e l identikit del consumatore

Il consumo di latticini e formaggi: i cambiamenti nel tempo e l identikit del consumatore Il consumo di latticini e formaggi: i cambiamenti nel tempo e l identikit del consumatore 11 Febbraio 2014 Isabella Cecchini Direttore Dipartimento Ricerche sulla Salute - GfK Eurisko GfK Eurisko Milano,

Dettagli

La vita quotidiana di separati e divorziati in Italia

La vita quotidiana di separati e divorziati in Italia 10 maggio 2004 La vita quotidiana di separati e in Italia Media 2001-2002 Ogni anno le indagini Multiscopo condotte dall Istat rilevano i comportamenti e gli aspetti più importanti della vita quotidiana

Dettagli

IMPACT TEST IN CENTRAL LOCATION. CAMPAGNA PUBBLICITARIA HYPNOSE e HYPNOSE HOMME DI LANCÔME

IMPACT TEST IN CENTRAL LOCATION. CAMPAGNA PUBBLICITARIA HYPNOSE e HYPNOSE HOMME DI LANCÔME IMPACT TEST IN CENTRAL LOCATION Roma Stazione Termini CAMPAGNA PUBBLICITARIA HYPNOSE e HYPNOSE HOMME DI LANCÔME - PRESENTAZIONE DEI RISULTATI - (Milano, febbraio 2008) Indagine n 21.131 1 METODOLOGIA E

Dettagli

La Ricerca. Key Findings

La Ricerca. Key Findings La Ricerca Key Findings Men at Shopping La Ricerca LE NOSTRE DOMANDE... Il mondo del marketing è da sempre abituato a considerare il target grocery quasi esclusivamente femminile, escludendo i maschi.

Dettagli

Alimentazione al Femminile A cura di

Alimentazione al Femminile A cura di Milano, 22 Giugno 2015 Alimentazione al Femminile A cura di SCENARIO E OBIETTIVI DELLA RICERCA PRESSO LE DONNE ITALIANE Questa ricerca ha l obiettivo di indagare a 360 gradi il tema dell alimentazione

Dettagli

LE AUDIENCE DELLA TV DI TELESIA NEGLI AEROPORTI

LE AUDIENCE DELLA TV DI TELESIA NEGLI AEROPORTI LE AUDIENCE DELLA TV DI TELESIA NEGLI AEROPORTI Giuseppe Minoia Presidente Gfk - Eurisko Milano, 8 maggio 2008 Obiettivi 1 La ricerca ha approfondito i seguenti temi: Il target profiling dei viaggiatori

Dettagli

PROFILE. La Kick Off Group ha il suo core business in tre grandi aree di specializzazione:

PROFILE. La Kick Off Group ha il suo core business in tre grandi aree di specializzazione: PROFILE La Kick Off Group ha il suo core business in tre grandi aree di specializzazione: La Kick Off Group nasce con la prospettiva di offrire al mercato il proprio know how, basandosi sull esperienza

Dettagli

Metodologia pag. 3 Le tendenze pag. 5 I comportamenti pag. 12. Il segmento di coloro che praticano sport e attività motorie pag.

Metodologia pag. 3 Le tendenze pag. 5 I comportamenti pag. 12. Il segmento di coloro che praticano sport e attività motorie pag. Indice Metodologia pag. 3 Le tendenze pag. 5 I comportamenti pag. 12 Il segmento di coloro che praticano sport e attività motorie pag. 14 Il segmento di coloro che hanno abbandonato lo sport e le attività

Dettagli

CHI SIAMO. Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013.

CHI SIAMO. Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013. CHI SIAMO Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013. Opentennis è già affiliata FIT, ed ha già ottenuto l'accreditamento presso il CONI. MISSION

Dettagli

COMUNICATO STAMPA PALALOTTOMATICA 5 FEBBRAIO 2011 ORE 21.00. www.goldencelebritiesonice.com

COMUNICATO STAMPA PALALOTTOMATICA 5 FEBBRAIO 2011 ORE 21.00. www.goldencelebritiesonice.com COMUNICATO STAMPA I CAMPIONI OLIMPIONICI E I CAMPIONI MONDIALI DI PATTINAGGIO ARTISTICO ARRIVANO FINALMENTE A ROMA PER PROPORRE AL PUBBLICO DELLA CITTA ETERNA UNO SPETTACOLO STRAORDINARIO. HA GIA CONFERMATO

Dettagli

L EDUCAZIONE AFFETTIVA SESSUALE NELLA SCUOLA PRIMARIA

L EDUCAZIONE AFFETTIVA SESSUALE NELLA SCUOLA PRIMARIA L EDUCAZIONE AFFETTIVA SESSUALE NELLA SCUOLA PRIMARIA FINALITA L educazione all affettività rappresenta per l alunno un percorso di crescita psicologica e di consapevolezza della propria identità personale

Dettagli

Il Popolo della Vela in Italia (sintesi)

Il Popolo della Vela in Italia (sintesi) Il Popolo della Vela in Italia (sintesi) Ricerca condotta da Censis Servizi per Telecom Italia su stili di vita e profili di consumo. Elaborazione Acciari Consulting Premessa L obiettivo della ricerca

Dettagli

L AGENZIA, CHI SIAMO, LE NOSTRE QUALITÀ IL NOSTRO LAVORO I NOSTRI SERVIZI CI HANNO SCELTO CONTATTI

L AGENZIA, CHI SIAMO, LE NOSTRE QUALITÀ IL NOSTRO LAVORO I NOSTRI SERVIZI CI HANNO SCELTO CONTATTI L AGENZIA, CHI SIAMO, LE NOSTRE QUALITÀ Ma&Mi è un agenzia di comunicazione a servizio completo, dove differenti professionalità si mettono al servizio del cliente per creare valore e per supportare lo

Dettagli

5. Segmentazione, targeting e posizionamento Giacomo Gistri

5. Segmentazione, targeting e posizionamento Giacomo Gistri 5. Segmentazione, targeting e posizionamento Giacomo Gistri UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno 2011-12 Segmentazione Un singolo prodotto non può soddisfare

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA: Il viandante sul mare di?

UNITÀ DIDATTICA: Il viandante sul mare di? UNITÀ DIDATTICA: Il viandante sul mare di? Scuola: secondaria di primo grado di Sappada e di Candide Classi: III OBIETTIVO: Individuare le attitudini degli alunni che sceglieranno la futura scuola superiore.

Dettagli

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015

CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 CAMPIONATI SVIZZERI ELITE DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2015 11-13 DICEMBRE 2014 PISTA DI GHIACCIO LA RESEGA LUGANO A LUGANO IL GHIACCIO DIVENTA BOLLENTE! Il Club Pattinaggio Lugano ha l onore di organizzare

Dettagli

I MONDIALI DELLA PALLAVOLO. 27 Giugno 2013

I MONDIALI DELLA PALLAVOLO. 27 Giugno 2013 I MONDIALI DELLA PALLAVOLO 27 Giugno 2013 La pallavolo in Italia 5.000 Società di pallavolo 11,5 milioni affiliate alla FIPAV 340.000000 Appassionati di pallavolo di Atleti Tesserati cui il 28% tra 25

Dettagli

espressione di un carattere

espressione di un carattere espressione di un carattere Collezione CROCE DI MALTA espressione di un carattere Pryngeps da quasi 60 anni rappresenta un riferimento dell Italian style nel mondo. La storia dell azienda mette in luce

Dettagli

Progetto Exploring Houses N 509987-LLP-1-2010-1-TR GRUNDTVIG-GMP WP 7 Knowledge Base. Metodologia dell intervista. FAQ

Progetto Exploring Houses N 509987-LLP-1-2010-1-TR GRUNDTVIG-GMP WP 7 Knowledge Base. Metodologia dell intervista. FAQ Progetto Exploring Houses N 509987-LLP-1-2010-1-TR GRUNDTVIG-GMP WP 7 Knowledge Base. Metodologia dell intervista. FAQ Introduzione Le attività previste dal WP 7 Knowledge Base, permettono al progetto

Dettagli

Il Mondiale di Pallavolo Femminile 2014

Il Mondiale di Pallavolo Femminile 2014 Il Mondiale di Pallavolo Femminile 2014 La pallavolo in Italia 11,5 milioni Appassionati di pallavolo di cui il 28% tra 25 e 34 anni 5.000 Società di pallavolo affiliate alla FIPAV 340.000 Atleti Tesserati

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

ALLEGATO P. O. F. QUESTIONARI CONOSCITIVI

ALLEGATO P. O. F. QUESTIONARI CONOSCITIVI ALLEGATO P. O. F. QUESTIONARI CONOSCITIVI 1 ISTITUTO COMPRENSIVO ALDO MORO / CAROSINO Anno scolastico 2013-2014 QUESTIONARIO CONOSCITIVO Nota: Il presente questionario è predisposto per gli alunni del

Dettagli

Perché è importante voltare pagina nella gestione delle piccole imprese?

Perché è importante voltare pagina nella gestione delle piccole imprese? Perché è importante voltare pagina nella gestione delle piccole imprese? Torino, 14 aprile 2006 Indice Considerazioni iniziali...p.3 La non crescita...p.5 In concreto, cosa si può fare?...p.6 Considerazioni

Dettagli

OSSERVATORIO ASSIDIM 2014 GLI ITALIANI E L ATTENZIONE ALLA SALUTE

OSSERVATORIO ASSIDIM 2014 GLI ITALIANI E L ATTENZIONE ALLA SALUTE OSSERVATORIO ASSIDIM 2014 GLI ITALIANI E L ATTENZIONE ALLA SALUTE GfK Eurisko Milano, 16 Ottobre 2014 STUDIO SULLA POPOLAZIONE ITALIANA LAVORATRICE Salute e prevenzione 2 Obiettivi delle studio Esplorare

Dettagli

L INTERVISTA ESCLUSIVA CON LAURA BRUNO, A TU PER TU CON LA FORTE LATERALE DELLA FUTSAL P5.

L INTERVISTA ESCLUSIVA CON LAURA BRUNO, A TU PER TU CON LA FORTE LATERALE DELLA FUTSAL P5. L INTERVISTA ESCLUSIVA CON LAURA BRUNO, A TU PER TU CON LA FORTE LATERALE DELLA FUTSAL P5. 1) Ciao Laura e ben trovata, parliamo del Campionato appena terminato, un ottimo risultato della vostra squadra

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

Il mercato del Private Banking/ Wealth Management in Italia

Il mercato del Private Banking/ Wealth Management in Italia Il mercato del Private Banking/ Wealth Management in Italia vissuti e attese Milano, 22 marzo 2007 1 Metodologia e campione Universo di riferimento: famiglie con almeno 500 mila di patrimonio finanziario

Dettagli

S E R V I Z I P E R E V E N T I

S E R V I Z I P E R E V E N T I SERVIZI PER EVENTI LIGHT DESIGN L architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce cit. Le Corbusier Trasformiamo completamente ville, castelli, palazzi, ma anche giardini,

Dettagli

Come cambia il consumatore : riflessioni sulle relazione fra stakeholders ed il mercato. GfK Eurisko Milano, Febbraio 2014

Come cambia il consumatore : riflessioni sulle relazione fra stakeholders ed il mercato. GfK Eurisko Milano, Febbraio 2014 Fornezza Come cambia il consumatore : riflessioni sulle relazione fra stakeholders ed il mercato GfK Eurisko Milano, Febbraio 2014 1 01 Lo scenario 2 Il Paese, tra luci e ombre, elabora linguaggi, toni

Dettagli

La mente nella Peak Performance. Come gestire la nostra energia. Marzio Zanato HR & Performance Manager

La mente nella Peak Performance. Come gestire la nostra energia. Marzio Zanato HR & Performance Manager La mente nella Peak Performance Come gestire la nostra energia Marzio Zanato HR & Performance Manager Fisiologia della Performance 2 Marzio Zanato HR & Performance Manager Velocità del processo (frequenza)

Dettagli

1 Questo convegno, che vede insieme rappresentanti del mondo pubblico e privato, prende spunto da un ciclo di formazione appena concluso di personale

1 Questo convegno, che vede insieme rappresentanti del mondo pubblico e privato, prende spunto da un ciclo di formazione appena concluso di personale 1 Questo convegno, che vede insieme rappresentanti del mondo pubblico e privato, prende spunto da un ciclo di formazione appena concluso di personale della RGS, del CNIPA e di ingegneri dell Ordine di

Dettagli

Il ruolo del Credito in Sardegna

Il ruolo del Credito in Sardegna Il ruolo del Credito in Sardegna Seminario del 16 luglio 2007 Vorrei circoscrivere il perimetro del mio intervento alle problematiche che coinvolgono il target di clientela di Artigiancassa. Noi infatti

Dettagli

SMART TV: IL PRODOTTO DEL FUTURO? GfK Group Smart TV 03/05/2013

SMART TV: IL PRODOTTO DEL FUTURO? GfK Group Smart TV 03/05/2013 SMART TV: IL PRODOTTO DEL FUTURO? 1 Metodologia Campione: 800 interviste, rappresentative degli italiani dai 30 ai 54 anni, utenti di internet negli ultimi 3 mesi Interviste su Panel Dialogatore di GfK

Dettagli

FONDAZIONE FITZCARRALDO

FONDAZIONE FITZCARRALDO FONDAZIONE FITZCARRALDO INDAGINE SUL PUBBLICO DEI FESTIVAL DI PIEMONTE DAL VIVO ABSTRACT DELLA RICERCA Gli obiettivi della ricerca La popolazione di riferimento dell indagine è quella del pubblico dei

Dettagli

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design CONCESSIONARIA latvdegli aeroporti È la prima tv per luoghi

Dettagli

Come vivi il rapporto con il tuo corpo?

Come vivi il rapporto con il tuo corpo? Come vivi il rapporto con il tuo corpo? Come vivi il tuo corpo? Per alcuni è fonte di disaggio altri invece lo ostentano senza problemi. Questo test ci svela una parte intima di noi stessi, e ci fa capire

Dettagli

Roberto Ghiretti Presidente Studio Ghiretti & Associati

Roberto Ghiretti Presidente Studio Ghiretti & Associati Roberto Ghiretti Presidente Studio Ghiretti & Associati 1 Lo Sport come strumento educativo Lo sport per i bambini e ragazzi rappresenta una straordinaria opportunità di crescita. Grazie all attività motoria,

Dettagli

Conferenza stampa Marketing forum. 8 aprile 2008

Conferenza stampa Marketing forum. 8 aprile 2008 Conferenza stampa Marketing forum 8 aprile 2008 Le origini della discontinuità 2 Per una serie di cause, gli individui trainanti l evoluzione della società negli ultimi anni hanno modificato la propria

Dettagli

Comitato di applicazione Codice di autoregolamentazione Media e Minori

Comitato di applicazione Codice di autoregolamentazione Media e Minori Comitato di applicazione Codice di autoregolamentazione Media e Minori RISULTATI DELLA RICERCA GIOVANI E MEDIA. LA TELEVISIONE CHE VORREI ALESSANDRIA 21 MARZO 2014 L'indagine campionaria è stata realizzata

Dettagli

LA VOGLIA E LA FORZA DI ESSERE I PRIMI

LA VOGLIA E LA FORZA DI ESSERE I PRIMI LA CERTIFICAZIONE LA VOGLIA E LA FORZA DI ESSERE I PRIMI ECOEVENTS è la prima società di eventi italiana certificata ISO 14001. La prima ad offrirvi la progettazione e la realizzazione di eventi che fanno

Dettagli

ANALISI DI TARGETING: GLI ACQUIRENTI DI PRODOTTI COSMETICI NEI PRINCIPALI CANALI D ACQUISTO

ANALISI DI TARGETING: GLI ACQUIRENTI DI PRODOTTI COSMETICI NEI PRINCIPALI CANALI D ACQUISTO GFK EURISKO PER UNIPRO ANALISI DI TARGETING: GLI ACQUIRENTI DI PRODOTTI COSMETICI NEI PRINCIPALI CANALI D ACQUISTO SINOTTICA trend 2009/2 2012/2 COSMOPROF, Bologna 8 Marzo 2013 LA CURA DI SÉ E IL BENESSERE:

Dettagli

Il valore della pulizia

Il valore della pulizia Il valore della pulizia Indagine tra la popolazione italiana Milano, marzo 01 (Rif. 170v311) Metodologia della ricerca ISPO ha realizzato un indagine ad hoc durante la quale è stato intervistato un campione

Dettagli

Programmazione 2014/2015. Elaborato da: Aiello Valentina. Scuola dell Infanzia. San Matteo. Nichelino

Programmazione 2014/2015. Elaborato da: Aiello Valentina. Scuola dell Infanzia. San Matteo. Nichelino Programmazione 2014/2015 Elaborato da: Aiello Valentina Scuola dell Infanzia San Matteo Nichelino Nella scuola dove siamo Quando in cerchio ci troviamo Si fa bella l esperienza Non possiamo farne senza!

Dettagli

I giovani e il rapporto con le assicurazioni

I giovani e il rapporto con le assicurazioni I giovani e il rapporto con le assicurazioni Francesco Saita Patrizia Contaldo CAREFIN, Università Bocconi Roma, 21 ottobre 2014 Introduzione (1) I giovani hanno un mix di caratteristiche che possono rendere

Dettagli

Tutela dell ambiente, abitudini delle famiglie e spreco alimentare

Tutela dell ambiente, abitudini delle famiglie e spreco alimentare Tutela dell ambiente, abitudini delle famiglie e spreco alimentare K N O W L E D G E F O R Waste Watcher - Knowledge for Expo Expo Milano 6 Giugno 2015 tutela preoccupazioni impegno Waste Watcher - Knowledge

Dettagli

Le collezioni si caratterizzano per una spiccata vocazione alla sperimentazione e alla ricerca. Sono ricche di dettagli che combinano un design

Le collezioni si caratterizzano per una spiccata vocazione alla sperimentazione e alla ricerca. Sono ricche di dettagli che combinano un design IL BRAND Il marchio GAZZARRINI nasce nel 1993 dall iniziativa e dall esperienza trentennale nel mondo della moda. Fin dall inizio, si distingue subito per un approccio innovativo al prodotto, tanto da

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

GfK Eurisko. Campagna pubblicitaria Lotto. Impact Test in central location (Stazione Roma Termini e Milano Centrale)

GfK Eurisko. Campagna pubblicitaria Lotto. Impact Test in central location (Stazione Roma Termini e Milano Centrale) GfK Group GfK Eurisko Impact Test Grandi Stazioni Lotto 21708 Impact Test in central location (Stazione Roma Termini e Milano Centrale) Campagna pubblicitaria Lotto GfK Eurisko Premessa 1 In occasione

Dettagli

DATI DI SCENARIO trend 2009/2 2012/2

DATI DI SCENARIO trend 2009/2 2012/2 GFK EURISKO PER UNIPRO Analisi di targeting: gli acquirenti di prodotti cosmetici nei principali canali d acquisto. Focus Profumeria SINOTTICA trend 2009/2 2012/2 25 06 2013 LA CURA DI SÉ E IL BENESSERE:

Dettagli

BEACH SOCCER CATANZARO Piano Marketing 2015

BEACH SOCCER CATANZARO Piano Marketing 2015 BEACH SOCCER CATANZARO Piano Marketing 2015 IL NOSTRO SPORT Il beach soccer è la trasposizione estiva dello sport più praticato in Italia, il calcio, inserito in una cornice che ne amplifica la spettacolarità.

Dettagli

COMPANY PROFILE COMPANY PROFILE

COMPANY PROFILE COMPANY PROFILE L azienda Il prodotto I negozi Contatti L AZIENDA storia CLASS nasce nel 1979 frutto di una grande attenzione all universo femminile nel quale ha espresso il suo ideale di donna ispirato da un minimalismo

Dettagli

CRIF DECISION SOLUTIONS - EURISKO OSSERVATORIO SULLE CARTE DI CREDITO

CRIF DECISION SOLUTIONS - EURISKO OSSERVATORIO SULLE CARTE DI CREDITO CRIF DECISION SOLUTIONS - EURISKO OSSERVATORIO SULLE CARTE DI CREDITO Settembre 2003 INDICE PRESENTAZIONE DELL'OSSERVATORIO...pag. 1 EXECUTIVE SUMMARY... 3 Capitolo 1 STATO ED EVOLUZIONE DEL MERCATO...7

Dettagli

On Stage Laboratorio teatrale per le Scuole Primarie

On Stage Laboratorio teatrale per le Scuole Primarie On Stage Laboratorio teatrale per le Scuole Primarie Introduzione Il presente progetto si riferisce alla strutturazione di un percorso laboratoriale teatrale ai ragazzi delle scuole primarie, con il quale

Dettagli

EBOOK GIAN PAOLO MONTALI CREDERE NEL GIOCO DI SQUADRA. www.forumeccellenze.it

EBOOK GIAN PAOLO MONTALI CREDERE NEL GIOCO DI SQUADRA. www.forumeccellenze.it EBOOK GIAN PAOLO MONTALI CREDERE NEL GIOCO DI SQUADRA. www.forumeccellenze.it 1. Del sogno dell essere sognatore Il primo dovere di un buon Capo è non accontentarsi, essere il più esigente possibile nella

Dettagli

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design CONCESSIONARIA latvdegli aeroporti È la prima tv per luoghi

Dettagli

Io tifo positivo nel segno di Candido

Io tifo positivo nel segno di Candido BRUGHERIO Io tifo positivo nel segno di Candido La PROPOSTA parte da un lavoro che ha visto in questi anni coinvolti circa 10000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di molti comuni della provincia

Dettagli

Le Donne: il motore della vita

Le Donne: il motore della vita Le Donne: il motore della vita Il team di questo progetto è composto da me stessa. Sono una giovane laureata in Giurisprudenza e praticante avvocato, molto sensibile e attenta al tema riguardante la violenza

Dettagli

L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: Rilevazione DICEMBRE 2014. 8 Gennaio 2015

L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: Rilevazione DICEMBRE 2014. 8 Gennaio 2015 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: Rilevazione DICEMBRE 2014 8 Gennaio 2015 METODOLOGIA e CAMPIONE L indagine che presentiamo è stata eseguita fra il 18 e il 22 dicembre 2014 con metodologia

Dettagli

L Età della vecchiaia: i fattori dell invecchiamento

L Età della vecchiaia: i fattori dell invecchiamento L Età della vecchiaia: i fattori dell invecchiamento Agenzia Formativa del Comune di Gorgonzola CORSO A.S.A. 2009 Prof.ssa Chiara Bertonati 1 Il ciclo di vita: la vecchiaia Fasi evolutive (periodi): L

Dettagli

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design

latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design latvdegli aeroporti news economia sport spettacolo viaggi cultura pubblicità arte meteo lifestyle finanza informazione moda borsa cinema design CONCESSIONARIA latvdegli aeroporti è la prima tv per luoghi

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Nel 2012 l 80% delle famiglie colpite direttamente dalla crisi, quasi il 90% dei nostri concittadini ha ridotto le spese

COMUNICATO STAMPA. Nel 2012 l 80% delle famiglie colpite direttamente dalla crisi, quasi il 90% dei nostri concittadini ha ridotto le spese Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA PROSPETTIVE 2013, SONDAGGIO CONFESERCENTI SWG: CRISI DI FIDUCIA, QUASI NOVE SU DIECI NON CREDONO IN UN MIGLIORAMENTO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ITALIANA. SEI SU DIECI VOGLIONO

Dettagli

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP

INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP INTERNATIONAL VIDEO COMPETITION THIRD EDITION OPPORTUNITÀ SPONSORSHIP La luce è un patrimonio di tutti e l utilizzo, lo studio e la produzione di questa vitale risorsa, nei secoli, hanno superato i confini

Dettagli

IL PROGETTO EDUCATIVO SPORTIVO

IL PROGETTO EDUCATIVO SPORTIVO IL PROGETTO EDUCATIVO SPORTIVO Aprile 2013 1 La Polisportiva San Marco è una realtà presente all interno dell Oratorio San Marco dal 1970 e si propone di educare ai valori cristiani attraverso la pratica

Dettagli

28-29 maggio 2011 Rocca di Soncino (Cremona)

28-29 maggio 2011 Rocca di Soncino (Cremona) http://www.qwankido.it http://www.dragofenice.it Cultura e Tradizione di tempi e luoghi remoti Saper progredire mantenendo gli antichi valori In occasione dei suoi 30 anni (1981-2011) l'unione Italiana

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Pari opportunità nei media

Pari opportunità nei media Immagine Comune di Ravenna Pari opportunità nei media Mussi bollini Presidente Commissione Pari Opportunità RAI Vice Direttore RAI Ragazzi La comunicazione televisiva può influenzare ciò che accade nella

Dettagli

Ambiente/Beni materiali VALORE Crescita personale VALORE Svago VALORE

Ambiente/Beni materiali VALORE Crescita personale VALORE Svago VALORE VALUTA OGNUNA DI QUESTE DIMENSIONI LEGGI BENE LE DOMANDE, PENSA CON TRASPARENZA ED ONESTA CON TE STESSE E COMPLETA CON UN AUTOVALUTAZIONE DA A 0 PER OGNUNA. RIPORTA IL SUL GRAFICO (UTILIZZA QUELLO IN FONO

Dettagli

LA POVERTÀ IN ITALIA

LA POVERTÀ IN ITALIA 15 luglio 2011 Anno 2010 LA POVERTÀ IN ITALIA La povertà risulta sostanzialmente stabile rispetto al 2009: l 11,0% delle famiglie è relativamente povero e il 4,6% lo è in termini assoluti. La soglia di

Dettagli

2014 Numero Speciale. Marcella Bisanti. Orchidea Diamante. che fai, indietro

2014 Numero Speciale. Marcella Bisanti. Orchidea Diamante. che fai, indietro 2014 Numero Speciale Marcella Bisanti Orchidea Diamante Il bene che fai, torna sempre indietro FESTEGGIA CON NOI IL 10 ANNIVERSARIO DI FM GROUP Luogo di residenza: Brindisi, Italia Inizio della collaborazione

Dettagli

SONDAGGIO ECOSEVEN / 3. L acqua che bevono gli italiani RS 03.11 Maggio 2011

SONDAGGIO ECOSEVEN / 3. L acqua che bevono gli italiani RS 03.11 Maggio 2011 SONDAGGIO ECOSEVEN / 3 L acqua che bevono gli italiani RS 03.11 Maggio 2011 NOTA INFORMATIVA Universo di riferimento Popolazione italiana, maschi e femmine, 18-60 anni, utenti domestici di internet (circa

Dettagli

Fratelli Carli, innovazione e amore per la tradizione

Fratelli Carli, innovazione e amore per la tradizione Customer case study / Food and Beverage Fratelli Carli, innovazione e amore per la tradizione Fratelli Carli, l azienda che dal 1911 produce e vende olio d oliva e prodotti derivati, comunica il restyling

Dettagli

CHE FORTE! L EMOZIONE DI CRESCERE UN FIGLIO MILANO, APRILE 2013

CHE FORTE! L EMOZIONE DI CRESCERE UN FIGLIO MILANO, APRILE 2013 CHE FORTE! L EMOZIONE DI CRESCERE UN FIGLIO MILANO, APRILE 2013 CHEFORTE! Nasce nel 2011 TARGET: Mamme con bambini dai 3 ai 13 anni. Content Labs Presenza sul mercato di siti e blog quasi esclusivamente

Dettagli

Gli studi e le indagini quantitative effettuate

Gli studi e le indagini quantitative effettuate Gli studi e le indagini quantitative effettuate 1. Indagine sui turisti Incoming (attrattività e competitività) attrattività e competitività del Sistema di offerta 2. Indagine sui residenti/turisti Interni

Dettagli

IL COACHING delle Ambasciatrici

IL COACHING delle Ambasciatrici IL COACHING delle Ambasciatrici European Commission Enterprise and Industry Coaching ambasciatrici WAI-Women Ambassadors in Italy, Ravenna, 20/05/2010 2 FASE 1 Le motivazioni e gli scopi FASE 2 L analisi

Dettagli

Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro)

Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro) Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro) Rispondi alle seguenti domande indicando quale risposta è più vicino

Dettagli

Ricerca conoscitiva su alcuni aspetti dello stile di vita di un gruppo di studenti del Filosi anno sc. 2009-2010 prof. Vallario Salvatore

Ricerca conoscitiva su alcuni aspetti dello stile di vita di un gruppo di studenti del Filosi anno sc. 2009-2010 prof. Vallario Salvatore Ricerca conoscitiva su alcuni aspetti dello stile di vita di un gruppo di studenti del Filosi anno sc. 2009-2010 prof. Vallario Salvatore Nell'ambito delle attività del progetto Educazione all'ambiente

Dettagli

CENTRO DI PRODUZIONE PER TUTTI I VIDEO A CONTENUTO FASHION DI CLASS EDITORI

CENTRO DI PRODUZIONE PER TUTTI I VIDEO A CONTENUTO FASHION DI CLASS EDITORI Oltre agli storici servizi glamour del canale, la nuova Class Tv Moda cresce e diventa il CENTRO DI PRODUZIONE PER TUTTI I VIDEO A CONTENUTO FASHION DI CLASS EDITORI Coordinandosi con le redazioni del

Dettagli

Piano Marketing 2013-2016

Piano Marketing 2013-2016 Piano Marketing 2013-2016 L Unione Italiana Tiro a Segno ha una duplice anima. E Federazione sportiva nazionale, riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) con l obiettivo di promuovere

Dettagli

Ricerchiamo sempre l' atteggiamento mentale positivo, perché noi crediamo che solo con la fiducia in se stessi e negli altri, oltre che con la

Ricerchiamo sempre l' atteggiamento mentale positivo, perché noi crediamo che solo con la fiducia in se stessi e negli altri, oltre che con la Ricerchiamo sempre l' atteggiamento mentale positivo, perché noi crediamo che solo con la fiducia in se stessi e negli altri, oltre che con la determinazione giusta, si possono raggiungere gli obiettivi

Dettagli

ESSERE FELICI E MEGLIO!

ESSERE FELICI E MEGLIO! ESSERE FELICI E MEGLIO! I 5 MOTIVI PER ESSERLO di Carla Favazza Questo manuale contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale. Qualsiasi riproduzione senza il consenso

Dettagli

COS E IL MICRONIDO PICCOLI PASSI E COSA OFFRE

COS E IL MICRONIDO PICCOLI PASSI E COSA OFFRE 1 COS E IL MICRONIDO PICCOLI PASSI E COSA OFFRE La Scuola dell Infanzia Silvio Moretti offre il servizio di Micro-nido ai bambini residenti e non, in età compresa dai 18 ai 36 mesi. Il nido nasce per far

Dettagli

www.keironetwork.it AFFILIATI - EDIZIONE 2014

www.keironetwork.it AFFILIATI - EDIZIONE 2014 www.keironetwork.it AFFILIATI - EDIZIONE 2014 www.keirone cos è KÉIRON NETWORK Investire in tempo di crisi è come mettere le ali mentre gli altri precipitano. (Steve Jobs, fondatore Microsoft) Per tutte

Dettagli

Lexis Ricerche per Faschim. FASCHIM Indagine Associati

Lexis Ricerche per Faschim. FASCHIM Indagine Associati Lexis Ricerche per Faschim FASCHIM Indagine Associati 1 Metodo e campione Ricerca quantitativa sul target iscritti Faschim. Disegno campionario: 1000 interviste telefoniche a iscritti al fondo Faschim;

Dettagli

Gli italiani, la montagna e gli sport invernali

Gli italiani, la montagna e gli sport invernali Gli italiani, la montagna e gli sport invernali Principali evidenze delle tre ricerche condotte da AstraRicerche per FISI Gli italiani 1 manifestano un rapporto con la montagna stretto (il 41.8% vi si

Dettagli

L ITALIA VISTA DA CHI LA ABITA SONDAGGIO DOXA

L ITALIA VISTA DA CHI LA ABITA SONDAGGIO DOXA L ITALIA VISTA DA CHI LA ABITA SONDAGGIO DOXA PRINCIPALI RISULTATI EMERSI Tra le tematiche sociali maggiormente sentite dagli adolescenti vi è prima di tutto il diritto alla vita (37%), sentito ancor di

Dettagli

If You Were Me Se Tu Fossi Me

If You Were Me Se Tu Fossi Me Se Tu Fossi Me CHI SIAMO: Siamo due ragazze di 25 anni, amiche da 13; l'una laureata in Produzione Culturale, l'altra laureanda in Scienze del Turismo. Sin dall'infanzia abbiamo condiviso interessi e progetti,

Dettagli

Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali. Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it

Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali. Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it Gli interventi a sostegno dei legami familiari e alla conciliazione positiva dei conflitti

Dettagli

I SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA

I SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA Awarded I SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA 20129 MILANO Via Benvenuto Cellini, 2/A Tel +39 02 54123098 Fax +39 02 5455493 00186 ROMA Via di Ripetta, 39 Tel +39 06 32110003 Fax +39 06 36000917

Dettagli

Il promotore finanziario nella percezione dei risparmiatori

Il promotore finanziario nella percezione dei risparmiatori Il promotore finanziario nella percezione dei risparmiatori A cura di ISPO Ricerche Roma, 7 febbraio 2014 OBIETTIVO Fornire un quadro sufficientemente dettagliato del profilo di immagine del promotore

Dettagli

Presentazione Rapporto Nomisma 2009 Gioco & Giovani

Presentazione Rapporto Nomisma 2009 Gioco & Giovani Presentazione Rapporto Nomisma 2009 Gioco & Giovani Le principali indicazioni emerse dal Rapporto Paolo Bono Nomisma Mercoledì 30 settembre 2009 CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano IL MERCATO DEI

Dettagli

Chi siamo. Fondata nel 1986, Ciemme Sistemi S.p.A. è un azienda leader in Italia nel settore della video-comunicazione.

Chi siamo. Fondata nel 1986, Ciemme Sistemi S.p.A. è un azienda leader in Italia nel settore della video-comunicazione. Chi siamo Fondata nel 1986, Ciemme Sistemi S.p.A. è un azienda leader in Italia nel settore della video-comunicazione. Da sempre è in grado di fornire soluzioni qualificate e diversificate di comunicazione

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

B 3. Biella, Basket & Business. Basket, Calcio e Golf: mondi a confronto. Giovanni Palazzi - Presidente StageUp. Golf Club Le Betulle, 29 giugno 2012

B 3. Biella, Basket & Business. Basket, Calcio e Golf: mondi a confronto. Giovanni Palazzi - Presidente StageUp. Golf Club Le Betulle, 29 giugno 2012 B 3 Biella, Basket & Business Giovanni Palazzi - Presidente StageUp Golf Club Le Betulle, 29 giugno 2012 PREMESSA Il presente documento rappresenta l intervento di Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp,

Dettagli

INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico. 2. Analisi del mercato turistico. 3. Obiettivi. Bibliografia. Contatti

INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico. 2. Analisi del mercato turistico. 3. Obiettivi. Bibliografia. Contatti PRINCIPATO DI MONACO Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2013 INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Le Fondazioni sociali

Le Fondazioni sociali Le Fondazioni sociali di Fabio Ferrucci e Sandro Stanziani (Università del Molise) sintesi della ricerca Le fondazioni attraversano in Italia una fase di crescita, per numero e varietà tipologica. La loro

Dettagli

Natale. Gli italiani e i regali di Natale: scelte e tendenze per il 2006. Milano, 12 ottobre 2006 Lavoro n 25600683

Natale. Gli italiani e i regali di Natale: scelte e tendenze per il 2006. Milano, 12 ottobre 2006 Lavoro n 25600683 Natale Gli italiani e i regali di Natale: scelte e tendenze per il 2006 Milano, 12 ottobre 2006 Lavoro n 25600683 Marketing background e obiettivi della ricerca Fondato nel settembre del 1995, ebay è un

Dettagli

BOX 2.1. La diffusione territoriale del lavoro atipico

BOX 2.1. La diffusione territoriale del lavoro atipico BOX 2.1. La diffusione territoriale del lavoro atipico La diffusione delle forme di occupazione atipica e le loro caratteristiche sono piuttosto diversificate a livello territoriale, riflettendo il divario

Dettagli

nuove vie di sviluppo evolutivo persone e organizzazioni

nuove vie di sviluppo evolutivo persone e organizzazioni di Gian Luca Cacciari Via Andrea di Bonaiuto 33-50143 Firenze cell.: 380 7215399 tel. 055 6281301 fax 055 703301 email info@nuovosviluppoumano.it nuove vie di sviluppo evolutivo persone e organizzazioni

Dettagli