Cenni di geometria descrittiva Elementi geometrici fondamentali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cenni di geometria descrittiva Elementi geometrici fondamentali"

Transcript

1 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE I ANNO CORSO DI DISEGNO A.A. 2009/2010 Dott. Alessia Giuffrida

2 Cenni di geometria descrittiva Elementi geometrici fondamentali punto = ente privo di estensione, la cui immagine è costituita da un corpo di dimensioni ridottissime; i punti si indicano in genere con le lettere maiuscole dell alfabeto latino. Un insieme di punti costituisce una figura; essa si dice PIANA quando tutti i suoi punti stanno su un piano, in caso contrario si dice SOLIDO linea = insieme illimitato di punti consecutivi, che si dispongono nello spazio in successioni di forme diverse, dette curve (a), spezzate (b), rette (c), ecc.

3 retta = insieme illimitato allineato di punti ( 1 elementi), che presenta un unica dimensione; le rette si indicano con le lettere minuscole dell alfabeto latino. semiretta: una parte di retta limitata dal suo punto d origine e infinita dall altro lato. segmento: una porzione di retta compresa tra due punti

4 Piano = insieme illimitato di punti ( 2 elementi), che presenta due dimensioni. Il piano è caratterizzato dal fatto che se due punti distinti di una retta giacciono sul piano, tutti i punti della retta stanno sul piano. I piani si indicano con le lettere minuscole dell alfabeto greco. Semipiano = la porzione di piano limitata da una retta è detta. Poligoni = sono le porzioni di piano delimitate da linee spezzate chiuse; i segmenti della spezzata sono detti lati del poligono e, quando questi hanno tutti la stessa lunghezza, il poligono si dice regolare.

5 Elementi impropri Punto improprio: un punto improprio, o all infinito, definisce una direzione (movimento su una retta); Retta impropria: una retta impropria, o all infinito, definisce una giacitura (movimento su un piano); Piano improprio: il piano improprio è il luogo di tutti gli elementi impropri(rette e punti) dello spazio.

6 Proprietà delle figure geometriche per 2 punti passa 1 sola retta per 3 punti passa 1 solo piano se 2 punti appartengono ad un piano, la retta che passa per essi appartiene interamente allo stesso piano

7 per un punto qualsiasi di un piano passano infinite rette appartenenti allo stesso piano (fascio di rette) per una retta passano infiniti piani (fascio di piani).

8 Angoli Angolo = è ciascuna porzione in cui viene suddiviso un piano da 2 rette incidenti appartenenti ad esso; il punto di intersezione è detto vertice dell angolo; le semirette definite dal punto sono dette lati dell angolo; la retta che passa per il vertice e divide l angolo in due parti uguali è detta bisettrice.

9 Diedro = ciascuna delle parti in cui viene suddiviso lo spazio, da due piani intersecatisi secondo una retta.

10 Superficie Si definisce superficie il luogo geometrico delle posizioni assunte da una linea, detta generatrice, nel suo movimento spaziale lungo un altra linea, detta direttrice. Si chiamano generatrici le linee che descrivono la superficie, direttrici le linee che guidano il movimento. Solido Si definisce solido il luogo dei punti contenuti all interno di una superficie chiusa.

11 Gli strumenti della modellazione tridimensionale Solidi e superfici possono essere realizzati mediante particolari strumenti che ne consentono la loro modellazione tridimensionale. Estrusione: crea superfici o solidi, mediante l ispessimento di un profilo piano, aperto o chiuso (generatrice); il profilo compie, quindi, un percorso rettilineo (direttrice), ortogonale al piano su cui esso giace, generando l oggetto tridimensionale. Esiste anche la possibilità di estrudere lungo un percorso diverso da quello rettilineo, ovvero lungo una curva, detta traiettoria, ma è un operazione poco controllabile. Sweep (flusso, movimento): crea superfici o solidi, mediante il movimento di una linea piana, aperta o chiusa (generatrice), lungo un percorso, 2D o 3 D, aperto o chiuso (direttrice); il profilo si dispone ortogonalmente alla tangente in ogni punto del percorso. Loft: crea superfici o solidi, mediante la definizione di due o più sezioni trasversali degli stessi, linee piane aperte o chiuse (generatrici), e o di una traiettoria (direttrice) lungo la quale deve svilupparsi l oggetto tridimensionale, o di linee guida (direttrici) all interno delle quali esso deve mantenersi ed a cui in ogni punti deve poggiarsi. Rivoluzione: crea superfici o solidi, mediante la rotazione di una linea, aperta o chiusa (generatrice), attorno ad un asse, esterno ad essa, comunque disposto nello spazio; la linea, che deve essere piana, durante il suo movimento di rotazione descrive un infinito numero di circonferenze, ciascuna ortogonale all asse di rivoluzione e tangente alla generatrice, che possono essere considerate come direttrici.

12 Superfici di estrusione Esse sono il luogo geometrico dei punti descritti da una linea grafica (generatrice) che trasla lungo una retta (generatrice). Solido ottenuto dalla estrusione della modanatura

13 Le superfici estruse sono molto utilizzate nell architettura antica, ma anche in quella moderna e nel settore di produzione dei profilati in acciaio e delle tubature. N.B. La superficie cilindrica può essere generata dall estrusione di una circonferenza lungo una retta ortogonale al piano cui essa appartiene.

14 SUPERFICI SWEPT Sono superfici di estrusione generalizzate, nelle quali una qualsiasi generatrice viene fatta scorrere su una qualsiasi direttrice anche sghemba. Lo sweep è diverso dall'estrusione. Quando si esegue lo sweep di un profilo lungo un percorso, il profilo viene spostato e allineato seguendo la normale (perpendicolare) al percorso. direttrice generatrice

15 Esempio di sweep

16 SUPERFICI LOFT Esse sono descritte da una serie quanto si vuole numerosa di sezioni trasversali u (generatrici) che vengono interpolate generando una superficie. Le sezioni trasversali definiscono il profilo (forma) del solido o della superficie risultante. Le sezioni trasversali, in genere curve o linee, possono essere aperte (ad esempio un arco) o chiuse (ad esempio un cerchio). Eseguendo il LOFT viene disegnato un solido o una superficie tra le sezioni trasversali.

17

18

19

20

21 Superfici loft, usate per descrivere gli scafi delle imbarcazioni, le ali degli aeroplani e le carrozzerie delle automobili

22 Superfici spined Le superfici spined sono sostenute da una direttrice principale detta spine (colonna vertebrale), cui si appoggiano le generatrici che possono avere forme diverse. Le generatrici devono appartenere a piani perpendicolari alla spine. generatrici spine

23 Superfici di interpolazione bidirezionale Vengono generate interpolando due schiere di generatrici u e direttrici v, che possono scambiare i propri ruoli. Le curve u e v devono intersecarsi reciprocamente, per formare una maglia il più possibile regolare.

24 Superfici Coons Sono generate dall algoritmo di Coons, che consente di interpolare quattro curve contigue. curva

25 Superfici proporzionali Rappresentano la massima generalizzazione delle superfici ottenute facendo scorrere una curva sull altra. Le direttrici e le generatrici possono essere due, una alla partenza e una all arrivo. La prima generatrice viene traslata sulle altre due e contemporaneamente deformata gradualmente in modo che all arrivo si confonda con la seconda direttrice.

26 Superfici organiche Semplificando la teoria di Thompson si può dire che l accrescimento delle conchiglie marine segue la curvatura delle spirali logaritmiche e delle eliche; così è possibile imitare una di queste forme utilizzando le curve prima studiate.

27 Superfici rigate: Le superfici si dicono rigare quando la generatrice è una retta. Anche il piano Anche il piano può essere definito anche come una superficie rigata, in cui la direttrice sia una retta e la generatrice si muova su di essa sempre parallelamente a se stessa.

28 Si definisce cono: la superficie rigata creata da una generatrice che si muove lungo una direttrice, passando sempre per un punto fisso, detto vertice. Si definisce cono circolare retto quello che è generato da una retta che si muove lungo una circonferenza ed in cui la perpendicolare dal vertice (punto proprio),al piano su cui giace la direttrice passa per il centro di essa. Quando ciò non avviene il cono si dice obliquo. Si definisce cilindro, un cono che ha come vertice un punto improprio (vertice all infinito). Se la direttrice è una circonferenza e le generatrici sono parallele alla retta ortogonale al piano della direttrice, si parla di cilindro circolare retto.

29 Superfici di rotazione o rivoluzione La superficie di rotazione si ottiene dalla rotazione di una generatrice g intorno ad una asse r, detto asse di rotazione della superficie. La generatrice può essere una curva piana, complanare o meno, rispetto all asse di rotazione, o una curva sghemba. r g

30 La superficie sferica: si ottiene mediante la rotazione di una semicirconferenza attorno ad una retta passante per i due estremi del diametro che la delimita; semicerchio Asse di rotazione sfera La superficie torica: si ottiene dalla rotazione di una circonferenza attorno ad un asse, esterno ad essa. cerchio Asse di rotazione Toro N.B. Il cono circolare retto: oltre ad essere una superficie rigata, si può pensare prodotto dalla rotazione di una retta attorno ad un asse, che la interseca in un punto (o parallelo ad essa, ottenendo il cilindro circolare retto).

31 Altri esempi di superfici di rivoluzione

32 Posizione reciproca tra rette Due rette si dicono parallele se non esiste un punto proprio in comune Due rette appartenenti allo stesso piano, si dicono incidenti quando esiste un punto proprio del piano appartenente ad entrambe Due rette, complanari ed incidenti, si dicono perpendicolari se formano quattro angoli uguali, che misurano 90 e vengono detti angoli retti. Due rette non appartenenti allo stesso piano, si dicono sghembe.

33 Posizione reciproca tra piani Due piani si dicono incidenti quando esiste una retta appartenente ad entrambi. Due piani si dicono paralleli se non esiste una retta propria in comune.

34 Posizione relativa tra rette e piani Una retta appartiene ad un piano se tutti i punti della retta appartengono al piano Una retta non appartenente ad un piano, è secante se ha un punto in comune con esso. Una retta è parallela ad un piano se non ha alcun punto proprio in comune col piano, ovvero è parallela ad una retta del piano. Una retta non appartenente al piano è perpendicolare ad esso se risulta perpendicolare almeno a due rette del piano.

35 Distanze Distanza tra un punto ed una retta : è il segmento avente per estremi l intersezione tra la perpendicolare alla retta data, passante per il punto, ed il punto stesso. Per un punto si può condurre una ed una sola perpendicolare alla retta: essa costituisce la distanza minima tra i due enti geometrici. Distanza tra un punto ed un piano: è il segmento avente per estremi l intersezione tra la perpendicolare al piano dato, passante per il punto, ed il punto stesso.

36 Circonferenza: è il luogo dei punti di un piano equidistanti da un punto interno, detto centro. Cerchio: è l area interna alla circonferenza.

37 COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI Asse di un segmento dato AB Dai due estremi del segmento dato, si tracciano due archi di circonferenza, aventi raggio maggiore della metà del segmento stesso. La retta passante per i punti di incontro, C e D, dei due archi rappresenta l asse.

38 Perpendicolare ad una retta per un suo punto P Data una retta generica r e un punto P, appartenente ad essa, si tracci una semicirconferenza di centro P e di raggio a piacere; dai punti A e B di intersezione di questa, con la retta r, si tracciano due archi di circonf. di raggio maggiore della distanza PA. Unendo l intersezione di questi due archi con il punto P, si avrà la perpendicolare richiesta. Perpendicolare ad una retta per un punto esterno ad essa Facendo centro nel punto P, esterno alla retta data r, si tracci una semicirconferenza di raggio a piacere, ma tale da intersecare la retta r e, a partire dai due punti di intersezione, A e B, si traccino, preferibilmente dalla parte opposta di P, rispetto ad r, due archi di circonf., di raggio superiore alla metà del segmento AB. Il punto di intersezione di questi, unito a P, individua la perpendicolare.

39 Perpendicolare ad un segmento per un suo estremo Si traccia una circonferenza di centro P, esterna al segmento AC, e di raggio PA. Tracciando il diametro per il punto B, in cui interseca AC si ricava il punto D, che unito ad A determina la perpendicolare cercata (un angolo iscritto in una circonferenza infatti è sempre retto). Parallela ad una retta r per un punto assegnato a Per il punto dato A, esterno alla retta a, si tracci un arco di circonferenza che intersechi la retta stessa; da B, con la stessa apertura di compasso, si delinea l arco di circonferenza che interseca la retta a in C; quindi da B con raggio CA si determina il punto D. La retta AD è la parallela cercata.

40 Bisettrice di un angolo Dato l angolo di vertice O si vuole trovare la sua bisettrice. Da O con raggio a piacere, si manda un arco di circonf. e dai suoi punti di incontro con i lati dell angolo (E ed D), si tracciano con raggio adeguato, due archi che determinano il punto F, il quale congiunto con O, dà la bisettrice cercata.

41 COSTRUZIONI DI POLIGONI Costruzione di un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza Si traccia il diametro verticale e si considera il punto A come vertice del triangolo cercato; dal punto D si costruisce l arco di raggio uguale a quello del cerchio assegnato, che interseca la circonf. nei punti B e C che con il punto A costituiscono i vertici del triangolo. D Costruzione di un quadrato inscritto in una circonferenza Sulla circonferenza data si tracciano due diametri, tra loro ortogonali, che la dividono in quattro parti individuando i vertici A,B,C,D, del quadrato richiesto.

42 Costruzione di un pentagono inscritto in una circonferenza Sulla circonferenza data si traccino due diametri tra loro ortogonali e si divida il raggio OA in due parti uguali; dal punto di mezzo B e con apertura BC, si traccia l arco di circonferenza, che individua il punto D sul diametro orizzontale. Facendo centro in C e con apertura CD, si determinano i due lati del pentagono CF e CE sulla circonferenza. A partire dai punti F ed E, si riportano gli altri lati del pentagono iscritto. Costruzione di un esagono inscritto in una circonferenza Tracciato sulla circonferenza assegnata, ad esempio, il diametro AB, a partire dagli estremi di esso, si rappresentano due archi di circonferenza di raggio uguale a quello della circonferenza stessa. I 4 punti individuati insieme ad A e B rappresentano i vertici dell esagono.

43 LE CONICHE Si definisce cono circolare retto quello che è generato da una retta che si muove lungo una circonferenza ed in cui la perpendicolare dal vertice (punto proprio),al piano su cui giace la direttrice passa per il centro di essa. Considerando una porzione finita di cono circolare, generata dalle semirette definite dal vertice, le sezioni di esso ottenute mediante piani che assumano diverse posizioni nello spazio e che non passino per il vertice, generano delle figure piane dette coniche Immagini di un cono sezionato da un piano in tre diverse posizioni

44 CASO 1: Si ottiene un l ellisse quando il piano seca tutte le generatrici (se il piano è parallelo al piano della direttrice, si ha una circonferenza). CASO 2: Si ottiene la parabola quando il piano seca anche la direttrice e risulta parallelo ad una sola generatrice del cono. CASO 3: Si ottiene l iperbole quando il piano seca anche la direttrice e risulta parallelo a due generatrici

45 I RACCORDI Spesso nel disegno geometrico si ha la necessità di raccordare linee di specie uguale o diversa con curve, in particolare con archi di circonferenza, in modo da non avere bruschi cambiamenti di direzione. Raccordare due o più linee significa unirle graficamente senza che in esse si abbiano punti di arresto o di discontinuità nei punti di giunzione. L arte di raccordare le linee si basa su due principi che fanno parte della teoria delle tangenti: -Un arco di cerchio ed una retta sono raccordabili se il centro dell arco è sulla perpendicolare mandata alla retta nel punto di contatto; - due archi di cerchio si raccordano quando i due centri e il punto di contatto sono su una linea retta. Quindi si può affermare che due linee, di specie uguale o diversa, sono raccordate quando nel loro punto di giunzione esse ammettono la stessa tangente.

46 Disegnare il raccordo di raggio r tra due rette perpendicolari Centrando in O con raggio r, si tracciano due archi, che intersecano le rette a e b rispettivamente nei punti T1 e T2. Con la stessa apertura si centra in T1 e T2 conducendo altri due archi che individuano C. L arco TT1 di centro C è il raccordo richiesto. T2

47 Raccordo tra due rette parallele in un punto P Tracciata per P la perpendicolare alla retta a, si individua su b il punto Q; quindi si trova O, punto medio di PQ. La semicirconferenza PQ è il raccordo cercato.

48 Raccordo di raggio r tra due semirette oblique Condotte le perpendicolari alle rette a e b in punti qualsiasi, si tracciano le due parallele a e b a distanza r; queste si intersecano in C, da cui si conducono le normali alle rette a e b, ottenendo così i punti T1 e T2. L arco T1T2 di centro C è il raccordo cercato. a b N.B. Questa costruzione è valida per semirette, sia che esse formino un angolo acuto che un angolo ottuso.

49 Circonferenza tangente a tre rette date Si costruiscono le bisettrici dei due angoli formati dalle rette a, b, r, e si trova la loro intersezione in O. Da O si conducono le perpendicolari alle rette ottenendo su di esse rispettivamente T1, T2 e T3; questi saranno i punti di tangenza della circonferenza di centro O e raggio OT1=OT2=OT3

50 Raccordare una retta e una circonferenza con un arco di raggio r Si conduce la parallela alla retta a a distanza r; essa interseca in O l arco di centro C e raggio R+r. Si individua T1(piede della perpendicolare da O alla retta) e T2 (intersezione di OC con la circonferenza). L arco T1T2 di centro O è il raccordo cercato. a

51 Raccordare due circonferenze con arco di raggio r Si conducono con centri in C1 e C2, due archi, rispettivamente di raggio R1+r e R2+r; essi determinano come intersezione il punto O. I segmenti OC1 e OC2 tagliano le due circonferenze rispettivamente in T1 e T2. L arco T1T2 di centro O è il raccordo cercato.

52 Raccordare una circonferenza e un punto P con un arco di raggio r Immaginando che il punto P sia una circonferenza di centro P e raggio nullo, si possono ottenere i raccordi richiesti come nel caso precedente, sostituendo ad uno dei raggi dati il valore zero.

53 ARCHI Si definisce arco da un punto di vita costruttivo, una struttura che limita superiormente di norma, un apertura, in grado di portare un sovraccarico e costituita da elementi che si reggono per mutuo contrasto. L arco a sua volta poggia su piedritti. l= luce o corda f= freccia c= chiave i= intradosso e= estradosso pi= piano d imposta

54 ARCO A TUTTO SESTO ARCO A SESTO RIBASSATO O E l arco più comune; ha l intradosso formato da una semicirconferenza con centro sul piano di imposta. Assegnati i due punti di appoggio A e B e il punto di chiave C (con freccia minore della metà del segmento AB), si tracciano la corda AC e la perpendicolare per il punto medio della corda stessa; il punto di incontro di questa con la perpendicolare ad AB condotta da C determina il centro O dell arco di circonferenza d intradosso A, C, B.

55 ARCO POLICENTRICO ARCO OGIVALE O O1 Assegnati i punti A e B estremi della corda, e C, sulla freccia, si determinano i punti O e O (di solito alla distanza 1/5 o 1/6 della corda dei piedritti); si riporta sulla freccia a partire da C, un segmento pari ad O A e si determina il punto D; si unisce poi D con O e si traccia l asse del segmento O D fino ad incontrare la freccia, punto O. I punti O, O e O sono I centri dell arco cercato. Fissata la corda AB e la freccia CD, si congiunge C con A e con B e si determinano gli assi dei segmenti ottenuti. I punti di incontri O e O1 di esse con la corda sono i centri cercati

56 LE VOLTE Abbiamo già descritto le caratteristiche geometriche delle superfici rigate: ad esse si fa risalire la configurazione geometrica elementare di alcune strutture, appartenenti alla famiglia delle volte, elementi costruttivi fondamentali. Le volte sono utilizzate per realizzare coperture di ambienti, chiusi o in parte aperti. Esse sono sostenute da elementi verticali, le cui caratteristiche variano a seconda del tipo di volta (setti portanti, pilastri, ecc.). Parallelamente a quanto visto per gli archi, il piano che divide gli elementi portanti verticali dalla superficie voltata è detto piano d imposta; il punto, o i punti, o le generatrici appartenenti alla volta e giacenti alla massima quota sono detti elementi di chiave.

57 Analizziamo innanzitutto quella che è considerata una volta semplice, ovvero la volta a botte, superficie che ha per generatrice una retta e per direttrice un arco; se la retta è orizzontale e la direttrice è una semicirconferenza che giace su un piano ortogonale alla retta generatrice, si ha la volta a botte a tutto sesto. volta a botte a tutto sesto direttrice generatrice volta a botte rampante volta a botte a sesto acuto Se la direttrice è un arco ogivale, si ottiene la volta a botte a sesto acuto; inoltre, la generatrice può non essere ortogonale al piano su cui giace la direttrice, ma inclinata, dando luogo alla volta a botte rampante. generatrice direttrice Staticamente la volta a botte scarica il suo peso sui due muri di bordo su cui poggia.

58 Dall'intersezione di due volte a botte, si generano le volte complesse.

59 La VOLTA A PADIGLIONE è generata dall'intersezione di due volte a botte, considerando per ciascuna di esse due FUSI. Essi sono formati dalla superficie data dalla porzione di rette generatrici compresa tra il piano d'imposta e le curve di intersezione. Curve di intersezione FUSO fuso generatrici Staticamente la volta a padiglione scarica il suo peso sulla muratura di bordo su cui poggia.

60 La VOLTA A CROCIERA è generata dall'intersezione di due volte a botte, considerando per ciascuna di esse due UNGHIE. Esse sono formate dalla superficie data dalla porzione di rette generatrici compresa tra la curva direttrice e le curve di intersezione. Curve di intersezione UNGHIA unghia direttrice generatrici Staticamente la volta a crociera scarica il suo peso sui pilastri su cui poggia.

61 Intersezione di due volte a botte di uguale luce Volte a botte Intersezione di due volte a botte Elementi risultanti dall intersezione delle due volte a botte Vista iposcopica Vista iposcopica

62 Anche dalle superfici di rotazione, hanno origine alcune conformazioni geometriche, che danno vita ad alcuni tipi di volte: semicerchio asse di rotazione sfera cupola La cupola: : è una copertura in genere a forma di semisfera, quindi ottenuta dalla rotazione di un quarto di circonferenza, attorno ad un asse passante per un suo estremo ed ortogonale al raggio passante per l altro estremo. Se la curva è un semicerchio, la cupola è una semisfera. Se la curva è un semiellisse, la cupola è un ellissoide. semiellisse asse di rotazione ellissoide cupola

63 Si osserva che essendo la cupola una sup. di rotazione, un generico punto sulla cupola per effetto di questo movimento descrive una circonferenza, per cui qualunque sia la forma della generatrice; Le seziono effettuate con piani orizzontali, paralleli quindi al piano di base, sono sempre delle circonferenze. Operando invece dei tagli con piani verticali, la forma delle sezioni dipende dalla curva generatrice; Le sezioni sono semicerchi per le cupole semisferiche, semielleissi per le cupole semiellissodiche. Staticamente la volta a cupola scarica il suo peso sulla muratura di bordo circolare su cui poggia. semisfera semiellissoide semicerchio semiellisse cerchio cerchio

64 La volta torica: è data da una superficie torica, sezionata dal piano contenente il centro della circonferenza generatrice in tutte le posizioni da essa assunte durante la rotazione; Rappresentazione a fil di ferro Rappresentazione con lo spessore

65 Volta a vela La volta a vela: si ottiene da una cupola (semisfera), sezionata da quattro piani ortogonali al piano d imposta, che abbiano come tracce i lati di un quadrato inscritto nella circonferenza all imposta. Cupola Volta a vela Piano di imposta Piano di sezione

SOLIDI DI ROTAZIONE. Superficie cilindrica indefinita se la generatrice è una retta parallela all asse di rotazione

SOLIDI DI ROTAZIONE. Superficie cilindrica indefinita se la generatrice è una retta parallela all asse di rotazione SOLIDI DI ROTAZIONE Dato un semipiano α limitato dalla retta a, sia g una linea qualunque appartenente al semipiano α; ruotando il semipiano α di un angolo giro attorno alla retta a, la linea g genera

Dettagli

COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI

COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 1 ASSE del segmento AB - Con centro in A e in B traccio 2 archi di circonferenza con raggio R>½AB; - chiamo 1 e 2 i punti di intersezione tra gli archi di circonferenza;

Dettagli

Sulla genesi delle superfici: le volte

Sulla genesi delle superfici: le volte Università Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Gestione del processo edilizio Project Management a.a. 2014-2015 Corso di Disegno tecnico e automatico Docente Arch. Ph.D. Jessica

Dettagli

Superfici e solidi di rotazione. Cilindri indefiniti

Superfici e solidi di rotazione. Cilindri indefiniti Superfici e solidi di rotazione Consideriamo un semipiano α, delimitato da una retta a, e sul semipiano una curva g; facendo ruotare il semipiano in un giro completo attorno alla retta a, la curva g descrive

Dettagli

COMUNICAZIONE N.4 DEL

COMUNICAZIONE N.4 DEL COMUNICAZIONE N.4 DEL 7.11.2012 1 1 - PRIMO MODULO - COSTRUZIONI GEOMETRICHE (4): ESEMPI 10-12 2 - SECONDO MODULO - APPLICAZIONI DI GEOMETRIA DESCRITTIVA (4): ESEMPI 19-25 PRIMO MODULO - COSTRUZIONI GEOMETRICHE

Dettagli

Prisma retto. Generatrice. Direttrice. Prisma obliquo. Nel caso le generatrici non siano parallele. Generatrice

Prisma retto. Generatrice. Direttrice. Prisma obliquo. Nel caso le generatrici non siano parallele. Generatrice Oggetti (identificati) nello spazio Una porzione di piano delimitata da una linea spezzata chiusa si chiama poligono, un solido delimitato da un numero finito di facce piane si chiama poliedro. In un poliedro

Dettagli

LA CIRCONFERENZA DEFINIZIONI. Una circonferenza è l insieme dei punti del piano che hanno distanza assegnata da un punto, detto centro.

LA CIRCONFERENZA DEFINIZIONI. Una circonferenza è l insieme dei punti del piano che hanno distanza assegnata da un punto, detto centro. LA CIRCONFERENZA DEFINIZIONI Una circonferenza è l insieme dei punti del piano che hanno distanza assegnata da un punto, detto centro. Un cerchio è una figura piana formata dai punti di una circonferenza

Dettagli

GEOMETRIA NELLO SPAZIO

GEOMETRIA NELLO SPAZIO pag. 1 GEOMETRIA NELLO SPAZIO 1. Sintesi geometria piana Il punto, ente privo di dimensioni La retta, ente con una sola dimensione Il piano, ente con due dimensioni a) Punto e retta sul piano Per un punto

Dettagli

Le coniche retta generatrice

Le coniche retta generatrice Le coniche Consideriamo un cono retto a base circolare a due falde ed un piano. Le intersezioni possibili tra le due figure sono rappresentate dallo schema seguente Le figure che si possono ottenere sono

Dettagli

APPUNTI DI GEOMETRIA SOLIDA

APPUNTI DI GEOMETRIA SOLIDA APPUNTI DI GEOMETRIA SOLIDA Geometria piana: (planimetria) studio delle figure i cui punti stanno tutti su un piano Geometria solida: (stereometria) studio delle figure i cui punti non giacciono tutti

Dettagli

ISTITUTO SAN GABRIELE CLASSI 4 S - 4 SA PROF. ANDREA PUGLIESE GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO

ISTITUTO SAN GABRIELE CLASSI 4 S - 4 SA PROF. ANDREA PUGLIESE GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO ISTITUTO SAN GABRIELE CLASSI 4 S - 4 SA PROF. ANDREA PUGLIESE GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO GEOMETRIA NELLO SPAZIO Gli enti fondamentali sono punto, retta, piano, e spazio. Con le lettere maiuscole (A,B,C,...)

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE I ANNO CORSO DI DISEGNO A.A. 2009/20010. Dott. Linda Barnobi

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE I ANNO CORSO DI DISEGNO A.A. 2009/20010. Dott. Linda Barnobi CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE I ANNO CORSO DI DISEGNO A.A. 2009/20010 Dott. Linda Barnobi 1 Cenni di geometria descrittiva Definizioni fondamentali: Punto = ente privo di estensione, la cui immagine

Dettagli

LA SUA PROIEZIONE ORTOGONALE E SEMPRE UGUALE AD ESSA

LA SUA PROIEZIONE ORTOGONALE E SEMPRE UGUALE AD ESSA PROIEZIONI ORTOGONALI DI FIGURE PIANE Per figura piana si intende una parte di piano delimitata da una linea chiusa. Poiché questo contorno è riconducibile ad un insieme di punti, si può ottenere la proiezione

Dettagli

Geometria euclidea dello spazio Presentazione n. 6 Solidi di rotazione Prof. Daniele Ippolito Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia

Geometria euclidea dello spazio Presentazione n. 6 Solidi di rotazione Prof. Daniele Ippolito Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia Geometria euclidea dello spazio Presentazione n. 6 Solidi di rotazione Prof. Daniele Ippolito Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia Solidi di rotazione Un solido di rotazione è generato dalla rotazione

Dettagli

POLITECNICO DI BARI C.d.L. ingegneria CIVILE - AMBIENTALE CORSO DI DISEGNO

POLITECNICO DI BARI C.d.L. ingegneria CIVILE - AMBIENTALE CORSO DI DISEGNO POLITECNICO DI BARI C.d.L. ingegneria CIVILE - AMBIENTALE CORSO DI DISEGNO Geometria descrittiva Le volte Le diapositive costituiscono unicamente una base per lo sviluppo della lezione e, come tali, non

Dettagli

Lezione introduttiva allo studio della GEOMETRIA SOLIDA

Lezione introduttiva allo studio della GEOMETRIA SOLIDA Lezione introduttiva allo studio della GEOMETRIA SOLIDA Geometria solida Lo spazio euclideo è un insieme infinito di elementi detti punti e contiene sottoinsiemi propri ed infiniti : le rette e i piani..

Dettagli

Circonferenza e cerchio

Circonferenza e cerchio Cerchio e circonferenza - 1 Circonferenza e cerchio La circonferenza è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un unico punto detto centro. Il cerchio è l insieme costituito dai punti appartenenti

Dettagli

Geometria euclidea. Alessio del Vigna

Geometria euclidea. Alessio del Vigna Geometria euclidea Alessio del Vigna La geometria euclidea è una teoria fondata su quattro enti primitivi e sulle relazioni che tra essi intercorrono. I quattro enti primitivi in questione sono il punto,

Dettagli

Principali Definizioni e Teoremi di Geometria

Principali Definizioni e Teoremi di Geometria Principali Definizioni e Teoremi di Geometria Segmento (definizione) Si dice segmento di estremi A e B l insieme costituito dai punti A e B e da tutti i punti della retta AB compresi tra A e B. Angolo

Dettagli

Postulati e definizioni di geometria piana

Postulati e definizioni di geometria piana I cinque postulati di Euclide I postulato Adimandiamo che ce sia concesso, che da qualunque ponto in qualunque ponto si possi condurre una linea retta. Tra due punti qualsiasi è possibile tracciare una

Dettagli

Geometria euclidea. Alessio del Vigna. Lunedì 15 settembre

Geometria euclidea. Alessio del Vigna. Lunedì 15 settembre Geometria euclidea Alessio del Vigna Lunedì 15 settembre La geometria euclidea è una teoria fondata su quattro enti primitivi e sulle relazioni che tra essi intercorrono. I quattro enti primitivi in questione

Dettagli

SUPERFICI CONICHE. Rappresentazione di coni e cilindri

SUPERFICI CONICHE. Rappresentazione di coni e cilindri SUPERFICI CONICHE Rappresentazione di coni e cilindri Si definisce CONO la superficie che si ottiene proiettando tutti i punti di una curva, detta DIRETTRICE, da un punto proprio, non appartenente al piano

Dettagli

CORSO DI DISEGNO POLITECNICO DI BARI. C.d.L. ingegneria CIVILE - AMBIENTALE. Geometria descrittiva Superfici rigate

CORSO DI DISEGNO POLITECNICO DI BARI. C.d.L. ingegneria CIVILE - AMBIENTALE. Geometria descrittiva Superfici rigate POLITECNICO DI BARI C.d.L. ingegneria CIVILE - AMBIENTALE CORSO DI DISEGNO Geometria descrittiva Superfici rigate Le diapositive costituiscono unicamente una base per lo sviluppo della lezione e, come

Dettagli

Dispensa di Disegno Tecnico

Dispensa di Disegno Tecnico Dispensa di Disegno Tecnico Modulo 1 Primo Quadrimestre Scuola Bottega Artigiani di San Polo Onlus Ed. 2016-2017 Docente: Carlo Colombini DISPENSA DI DISEGNO TECNICO 1 È più facile fare bene un lavoro

Dettagli

LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO: CENNI DI TEORIA ED ESERCIZI

LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO: CENNI DI TEORIA ED ESERCIZI LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO: CENNI DI TEORIA ED ESERCIZI SPAZIO: l insieme di tutti i punti. PUNTI ALLINEATI: punti che appartengono alla stessa retta PUNTI COMPLANARI: punti che appartengono allo stesso

Dettagli

COMUNICAZIONE N.7 DEL

COMUNICAZIONE N.7 DEL COMUNICAZIONE N.7 DEL 28.11.20121 1 - PRIMO MODULO - COSTRUZIONI GEOMETRICHE (7): ESEMPI 19-21 2 - SECONDO MODULO - APPLICAZIONI DI GEOMETRIA DESCRITTIVA (6): ESEMPI 36-47 3 - QUARTO MODULO - CLASSICI

Dettagli

Costruzioni geometriche elementari Esercitazioni

Costruzioni geometriche elementari Esercitazioni Costruzioni geometriche elementari Esercitazioni Università Mediterranea di Reggio Calabria Facoltà di Architettura Corso di DISEGNO 1 Prof. Franco Prampolini Unità didattica n. 3 Alcune brevi esercitazioni

Dettagli

Teoremi di geometria piana

Teoremi di geometria piana la congruenza teoremi sugli angoli γ teorema sugli angoli complementari Se due angoli sono complementari di uno stesso angolo α β In generale: Se due angoli sono complementari di due angoli congruenti

Dettagli

Test su geometria. 1. una circonferenza. 2. un iperbole. 3. una coppia di iperboli. 4. una coppia di rette. 5. una coppia di circonferenze

Test su geometria. 1. una circonferenza. 2. un iperbole. 3. una coppia di iperboli. 4. una coppia di rette. 5. una coppia di circonferenze Test su geometria Domanda 1 Fissato nel piano un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy, il luogo dei punti le cui coordinate (x; y) soddisfano l equazione x y = 1 è costituita da una circonferenza.

Dettagli

LA CIRCONFERENZA, I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI

LA CIRCONFERENZA, I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI LA CIRCONFERENZA, I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI 1. La circonferenza e il cerchio ESERCIZI 1 A Disegna un triangolo ABC di altezza CH relativa ad AB. Fissa un segmento ED minore di CH. Determina il

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 info@istitutosantelia.it Posta Elettronica Certificata isissantoniosantelia@pec.como.it PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 Materia: Classe: DISEGNO 1 C LICEO Insegnante/i: RAGUSI ANTONINO Libri di testo:

Dettagli

Argomenti del corso. Concetti primitivi. - Enti geometrici fondamentali nello spazio - Posizioni reciproche relazioni di incidenza.

Argomenti del corso. Concetti primitivi. - Enti geometrici fondamentali nello spazio - Posizioni reciproche relazioni di incidenza. Argomenti del corso - Enti geometrici fondamentali nello spazio - Posizioni reciproche relazioni di incidenza (.perpendicolarità/ parallelismo) - Diedri e angoloidi - Poliedri - Figure rotonde - Misure

Dettagli

descrivere le caratteristiche della sfera utilizzare le formule inerenti. Introduzione

descrivere le caratteristiche della sfera utilizzare le formule inerenti. Introduzione Anno 4 Sfera 1 Introduzione In questa lezione parleremo di un importante solido di rotazione detto sfera. Ne daremo la definizione, ne studieremo le caratteristiche e le formule a essa inerenti. Al termine

Dettagli

Costruzioni geometriche

Costruzioni geometriche ostruzioni geometriche Un disegno tecnico è un insieme di linee che può essere facilmente tracciato con le normali attrezzature per il disegno (squadrette, matite, compassi ecc.), spesso è necessario tracciare

Dettagli

Circonferenza e cerchio

Circonferenza e cerchio Circonferenza e cerchio Def. La circonferenza è la linea chiusa formata dall insieme di tutti i punti di un piano che hanno la stessa distanza da un punto detto centro della circonferenza. La distanza

Dettagli

I PARALLELOGRAMMI Si dice PARALLELOGRAMMA un quadrilatero avente i lati opposti paralleli a due a due.

I PARALLELOGRAMMI Si dice PARALLELOGRAMMA un quadrilatero avente i lati opposti paralleli a due a due. I PARALLELOGRAMMI Si dice PARALLELOGRAMMA un quadrilatero avente i lati opposti paralleli a due a due. A D B H C K Una particolarità del parallelogramma è che mantiene le sue caratteristiche anche quando

Dettagli

I FACOLTÀ DI INGEGNERIA - POLITECNICO DI BARI Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (corso A) A.A. 2009-2010, Esercizi di Geometria analitica

I FACOLTÀ DI INGEGNERIA - POLITECNICO DI BARI Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (corso A) A.A. 2009-2010, Esercizi di Geometria analitica I FACOLTÀ DI INGEGNERIA - POLITECNICO DI BARI Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (corso A) A.A. 2009-2010, Esercizi di Geometria analitica Negli esercizi che seguono si suppone fissato nello spazio

Dettagli

Problemi sulla circonferenza verso l esame di stato

Problemi sulla circonferenza verso l esame di stato Problemi sulla circonferenza verso l esame di stato * * * n. 0 pag. 06 a) Scrivi l equazione della circonferenza γ 1 di centro P ; ) e passante per il punto A0; 1). b) Scrivi l equazione della circonferenza

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO - DICeM

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO - DICeM Esercitazione n. 1 da eseguire a mano libera SCRITTURA, NOMENCLATURA E CONVENZIONI GRAFICHE ELEMENTARI A. Inserire nella tavola un prova di scrittura, e la nomenclatura degli enti Fondamentali 1. Asse

Dettagli

Appunti di geometria analitica: Parte n.1 Retta,circonferenza,parabola

Appunti di geometria analitica: Parte n.1 Retta,circonferenza,parabola Premessa: Prepararsi al test per l ammissione all università NON significa provare e riprovare i quesiti che si trovano sui vari siti o libretti ma: fare un primo generale ripasso di ogni argomento citato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO - DICeM

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO - DICeM Esercitazione n. 1 da eseguire a mano libera SCRITTURA, NOMENCLATURA E CONVENZIONI GRAFICHE ELEMENTARI A. Inserire nella tavola un prova di scrittura, e la nomenclatura degli enti Fondamentali 1. Asse

Dettagli

x + x + 1 < Compiti vacanze classi 4D

x + x + 1 < Compiti vacanze classi 4D Compiti vacanze classi D Ripassare scomposizioni e prodotti notevoli, metodo di Ruffini, razionalizzazioni, equazioni irrazionali. (Libro di prima e seconda). Recuperare formulario con regole di risoluzione

Dettagli

C7. Circonferenza e cerchio - Esercizi

C7. Circonferenza e cerchio - Esercizi C7. Circonferenza e cerchio - Esercizi DEFINIZIONI E COSTRUZIONI 1) Dare la definizione di luogo geometrico. 2) Indicare almeno due luoghi geometrici. 3) Dare la definizione di asse di un segmento come

Dettagli

GEOMETRIA EUCLIDEA. segno lasciato dalla punta di una matita appena appoggiata sul foglio. P

GEOMETRIA EUCLIDEA. segno lasciato dalla punta di una matita appena appoggiata sul foglio. P GEOMETRIA EUCLIDEA 1) GLI ENTI FONDAMENTALI: PUNTO, RETTA E PIANO Il punto, la retta e il piano sono gli ELEMENTI ( o ENTI ) GEOMETRICI FONDAMENTALI della geometria euclidea; come enti fondamentali non

Dettagli

Angoli al centro e alla circonferenza

Angoli al centro e alla circonferenza Angoli al centro e alla circonferenza angolo al centro se il vertice coincide con il centro del cerchio proprietà ad angoli uguali corrispondono archi uguali A B angolo alla circonferenza se ha il vertice

Dettagli

PROIEZIONI ORTOGONALI: SEZIONI CONICHE

PROIEZIONI ORTOGONALI: SEZIONI CONICHE www.aliceappunti.altervista.org PROIEZIONI ORTOGONALI: SEZIONI CONICHE 1) PREMESSA: Il cono è una superficie generata da una retta con un estremo fisso e l altro che ruota. La retta prende il nome di GENERATRICE.

Dettagli

Corso di Matematica B - Ingegneria Informatica Testi di Esercizi. A1. Siano u, v, w vettori. Quali tra le seguenti operazioni hanno senso?

Corso di Matematica B - Ingegneria Informatica Testi di Esercizi. A1. Siano u, v, w vettori. Quali tra le seguenti operazioni hanno senso? A. Languasco - Esercizi Matematica B - 4. Geometria 1 A: Vettori geometrici Corso di Matematica B - Ingegneria Informatica Testi di Esercizi A1. Siano u, v, w vettori. Quali tra le seguenti operazioni

Dettagli

1 Punti, linee e piani nello spazio

1 Punti, linee e piani nello spazio 1 Punti, linee e piani nello spazio DEFINIZIONE. La geometria dello spazio o geometria dei solidi o ancora geometria solida è il settore della geometria che si occupa dei corpi a tre dimensioni (lunghezza,

Dettagli

Geometria descrittiva (B-dispari) A.A Prof. Giovanni Caffio

Geometria descrittiva (B-dispari) A.A Prof. Giovanni Caffio Geometria descrittiva (B-dispari) A.A. 2017-18 Prof. Giovanni Caffio Inizio dei corsi: 9 ottobre 2017 Fine dei corsi: 22 dicembre 2017 n. crediti: 8 n. argomento tavola note 1 Presentazione programma Materiali

Dettagli

GEOMETRIA. Congruenza, angoli e segmenti

GEOMETRIA. Congruenza, angoli e segmenti GEOMETRIA Per affermare che un triangolo è isoscele o rettangolo oppure che un quadrilatero è un parallelogramma o un rettangolo o un rombo o un quadrato o un trapezio o un trapezio isoscele, c è sempre

Dettagli

Esercizi sulle rette nello spazio

Esercizi sulle rette nello spazio 1 Esercizi sulle rette nello spazio 1) Sono dati quattro punti non complanari, tre di essi possono essere allineati? 2) Sono dati quattro punti non complanari, quanti piani generano? 3) Quante coppie di

Dettagli

es. 1 Tracciare con le squadre rette parallele e perpendicolari

es. 1 Tracciare con le squadre rette parallele e perpendicolari ESERCIZI es. 1 Tracciare con le squadre rette parallele e perpendicolari es. 2 Data una retta ed un punto A esterno alla retta, tracciare la perpendicolare passante per A es. 3 Data una semiretta con origine

Dettagli

Storia del pensiero matematico

Storia del pensiero matematico Storia della Matematica 1 Storia del pensiero matematico Le coniche di Apollonio L'opera di Apollonio Ad Apollonio possiamo riconoscere due grandi meriti: il primo è una sintesi completa dei lavori precedenti

Dettagli

I PARALLELOGRAMMI Si dice PARALLELOGRAMMA un quadrilatero avente i lati opposti paralleli a due a due.

I PARALLELOGRAMMI Si dice PARALLELOGRAMMA un quadrilatero avente i lati opposti paralleli a due a due. I PARALLELOGRAMMI Si dice PARALLELOGRAMMA un quadrilatero avente i lati opposti paralleli a due a due. A D B H C K Una particolarità del parallelogramma è che mantiene le sue caratteristiche anche quando

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze dell Architettura. Corso di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva

Corso di Laurea in Scienze dell Architettura. Corso di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva Università degli Studi di Roma Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni - AA 2014-2015 Corso di Laurea in Scienze dell Architettura Corso di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva Riccardo

Dettagli

1 I solidi a superficie curva

1 I solidi a superficie curva 1 I solidi a superficie curva PROPRIETÀ. Un punto che ruota attorno ad un asse determina una circonferenza. PROPRIETÀ. Una linea, un segmento o una retta che ruotano attorno ad un asse determinano una

Dettagli

FONDAMENTI DI GEOMETRIA

FONDAMENTI DI GEOMETRIA 1 FONDAMENTI DI GEOMETRIA (Fundamental geometrical concepts) La geometria [ghè (terra) metron (misura)] è una parte della matematica che studia lo spazio, la forma, l estensione, la trasformazione delle

Dettagli

LA CIRCONFERENZA, I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI

LA CIRCONFERENZA, I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI LA CIRCONFERENZA, I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI Realizzato da: Ballatore Alessia, D Aquila Michele, Di Guardo Chiara, Formosa Sara, Santuccio Anastasia. Classe: III A LA CIRCONFERENZA E IL CERCHIO

Dettagli

La circonferenza e il cerchio

La circonferenza e il cerchio La circonferenza e il cerchio Def. Circonferenza Si dice circonferenza una linea piana chiusa formata dall insieme dei punti che hanno la stessa distanza da un punto detto centro. Si dice raggio di una

Dettagli

Elementi di Euclide. Libro I. Definizioni. 1. Un punto è ciò che non ha parti. 2. Una linea è lunghezza senza larghezza.

Elementi di Euclide. Libro I. Definizioni. 1. Un punto è ciò che non ha parti. 2. Una linea è lunghezza senza larghezza. Elementi di Euclide Libro I Definizioni 1. Un punto è ciò che non ha parti. 2. Una linea è lunghezza senza larghezza. 3. Gli estremi di una linea sono punti. 4. Una retta è una linea che giace ugualmente

Dettagli

rappresenta il piano perpendicolare al vettore è il piano perpendicolare al vettore

rappresenta il piano perpendicolare al vettore è il piano perpendicolare al vettore SUPERFICI NOTEVOLI PIANO Una qualunque equazione lineare nello spazio ax by cz d rappresenta il piano perpendicolare al vettore rappresenta un piano. In particolare l equazione abc,, che interseca gli

Dettagli

LA CIRCONFERENZA e IL CERCHIO

LA CIRCONFERENZA e IL CERCHIO LA CIRCONFERENZA e IL CERCHIO La circonferenza è un poligono regolare con un numero infinito di lati Bisogna fare innanzitutto una distinzione: la circonferenza è la misura del perimetro; C (se sono più

Dettagli

Abilità Informatiche. Lezione II. Creazione di modelli 3D. arch. Gabriella Rendina

Abilità Informatiche. Lezione II. Creazione di modelli 3D. arch. Gabriella Rendina Abilità Informatiche Lezione II Creazione di modelli 3D arch. Gabriella Rendina Modellazione 3D La modellazione 3D consente di creare progetti utilizzando modelli di solidi, superfici e mesh. Un modello

Dettagli

Testi verifiche 3 C 3 I a. s. 2008/2009

Testi verifiche 3 C 3 I a. s. 2008/2009 Testi verifiche 3 C 3 I a. s. 2008/2009 1) Sono assegnati i punti A(- 1; 3) C(3; 0) M ;1 a) Ricavare le coordinate del simmetrico di A rispetto a M e indicarlo con B. Verificare che il segmento congiungente

Dettagli

La circonferenza e il cerchio

La circonferenza e il cerchio La circonferenza e il cerchio Def.: Si dice circonferenza una linea piana chiusa formata dall insieme dei punti che hanno la stessa distanza da un punto detto centro. Si dice raggio di una circonferenza

Dettagli

Corso di Matematica II

Corso di Matematica II Corso di Matematica II Università degli Studi della Basilicata Dipartimento di Scienze Corso di laurea in Chimica e in Scienze Geologiche A.A. 2014/15 dott.ssa Vita Leonessa Elementi di geometria analitica

Dettagli

C7. Circonferenza e cerchio

C7. Circonferenza e cerchio 7. irconferenza e cerchio 7.1 Introduzione ai luoghi geometrici Un luogo geometrico è l insieme dei punti del piano che godono di una proprietà detta proprietà caratteristica del luogo geometrico. Esempio

Dettagli

Problemi di geometria

Problemi di geometria corde e archi 1 Sia γγ una circonferenza di diametro AB. Siano AB e CD due corde parallele. Dimostra che la retta CB passa per il centro O della circonferenza. 2 3 4 5 6 7 Dimostra che due punti presi

Dettagli

Le prime regole. Definizioni misurane significa confrontare una grandezza con un campione, cui si dà il nome di unità di misura:

Le prime regole. Definizioni misurane significa confrontare una grandezza con un campione, cui si dà il nome di unità di misura: Le prime regole Il sistema metrico decimale misurane significa confrontare una grandezza con un campione, cui si dà il nome di unità di misura: per essere confrontate tra loro due grandezze devono essere

Dettagli

ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO

ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO LICEO SCIENTIFICO L.B. ALBERTI - MINTURNO ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO a cura del Prof. Gionta Filippo LO SPAZIO EUCLIDEO Lo spazio euclideo è un insieme infinito di elementi detti punti

Dettagli

Rette e piani nello spazio

Rette e piani nello spazio Geometria Euclidea Solida 1 Rette e piani nello spazio Sappiamo già che il punto, la retta ed il piano sono enti geometrici primitivi e, come tali, non sono definibili. Definizione : Dicesi spazio l insieme

Dettagli

M to t d o i d d i d p ro r i o ezion o e n. c rr r i r spo p ndenza z b univo v ca ope p ra r zi z oni d i p r p o r iezi z one e s ezi z one

M to t d o i d d i d p ro r i o ezion o e n. c rr r i r spo p ndenza z b univo v ca ope p ra r zi z oni d i p r p o r iezi z one e s ezi z one Metodi di proiezione. I sistemi di rappresentazione geometrica consentono di rappresentare un oggetto tridimensionale su un piano bidimensionale, mediante un immagine che abbia con l oggetto originale

Dettagli

Le caratteristiche dei poligoni. La relazione tra i lati e gli angoli di un poligono. Definizioni

Le caratteristiche dei poligoni. La relazione tra i lati e gli angoli di un poligono. Definizioni Le caratteristiche dei poligoni 1. Si dice poligono la parte del piano delimitata da una spezzata chiusa. 2. Il perimetro di un poligono è la somma delle misure del suoi lati, si indica cm 2p. 3. Un poligono

Dettagli

Piano cartesiano e retta

Piano cartesiano e retta Piano cartesiano e retta Il punto, la retta e il piano sono concetti primitivi di cui non si da una definizione rigorosa, essi sono i tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Osservazione

Dettagli

Punti notevoli di un triangolo

Punti notevoli di un triangolo Punti notevoli dei triangoli - 1 Punti notevoli di un triangolo Particolarmente importanti in un triangolo sono i punti dove s intersecano specifici segmenti o semirette. Questi punti sono detti punti

Dettagli

Dalle figure solide alle figure piane

Dalle figure solide alle figure piane Pagina 1 di 9 Dalle figure solide alle figure piane Ogni solido è delimitato da un certo numero di figure piane. Queste figure, dette facce del solido, hanno due dimensioni: la larghezza e la lunghezza.

Dettagli

c) Determina per quali valori di k il segmento BC ha misura 2. 3) Ricava l equazione della spezzata rappresentata in figura

c) Determina per quali valori di k il segmento BC ha misura 2. 3) Ricava l equazione della spezzata rappresentata in figura VERIFICHE TERZA C a.s. 2010 2011 1) Sono assegnati i punti A(0; 10) B(8; - 6) C(0; 0). Rappresentali. a) Verifica che il triangolo ABC è isoscele e calcola la sua area b) Tra i punti P che hanno ordinata

Dettagli

Geometria nello spazio

Geometria nello spazio Geometria nello spazio Def. Lo spazio è l insieme di infiniti elementi A, B, C detti punti; esso è dotato di sottoinsiemi non vuoti a, b, c detti rette e α, β, γ detti piani.. POSTULATI DI INCIDENZA. Dati

Dettagli

Quando si parla di diedro tra due semipiani, si intende. quello convesso (che non contiene il prolungamento. sono paralleli i rispettivi piani

Quando si parla di diedro tra due semipiani, si intende. quello convesso (che non contiene il prolungamento. sono paralleli i rispettivi piani Diedri Siano dati due semipiani nello spazio, α e β, aventi per origine la stessa retta r. Essi dividono lo spazio in due regioni, ciascuna delle quali si chiama diedro. I due semipiani sono le facce del

Dettagli

Risposte ai quesiti D E H D

Risposte ai quesiti D E H D Perugia, dic. 2009/gen. 2010 Risposte ai quesiti 1. Dati i quadrati CD e C D, come in figura, provare che la perpendicolare uscente da alla retta DD passa per il punto medio del segmento quale che sia

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA

GEOMETRIA ANALITICA GEOMETRIA ANALITICA matematica@blogscuola.it LE COORDINATE CARTESIANE Quando si vuole fissare un sistema di coordinate cartesiane su una retta r, è necessario considerare: un punto O detto origine; un

Dettagli

GEOMETRIE PARTICOLARI

GEOMETRIE PARTICOLARI orso di disegno tecnico e progettuale M06 () GOMTRI PRTIOLRI sercizio Rufa -.. 2015-2016 - I anno di Graphic esign prof. Lombardo - prof. Salvatori Spirali Spirale a due centri con raccordamenti di semicerchi

Dettagli

Un triangolo è un insieme di punti del piano costituito da una poligonale chiusa di tre lati e dai suoi punti interni CLASSIFICAZIONE RISPETTO AI

Un triangolo è un insieme di punti del piano costituito da una poligonale chiusa di tre lati e dai suoi punti interni CLASSIFICAZIONE RISPETTO AI Un triangolo è un insieme di punti del piano costituito da una poligonale chiusa di tre lati e dai suoi punti interni CLASSIFICAZIONE RISPETTO AI LATI: equilatero, isoscele, scaleno CLASSIFICAZIONE RISPETTO

Dettagli

Liceo Einstein Milano. Verifica di matematica 10 ottobre 2018

Liceo Einstein Milano. Verifica di matematica 10 ottobre 2018 Liceo Einstein Milano 3G 10 ottobre 2018 1) Risolvi i seguenti sistemi: 2) A) Nel trapezio rettangolo ABCD la base maggiore AB e la base minore CD misurano rispettivamente 15 e 12 e l altezza AD misura

Dettagli

Esercizi riepilogativi sulle coniche verso l esame di stato

Esercizi riepilogativi sulle coniche verso l esame di stato Esercizi riepilogativi sulle coniche verso l esame di stato n. 9 pag. 55 Sono date le curve α e β definite dalle seguenti relazioni: α : xy x y + 4 = 0 β : luogo dei punti P (k + ; 1 + k ), k R a) Dopo

Dettagli

CONCETTI e ENTI PRIMITIVI

CONCETTI e ENTI PRIMITIVI CONCETTI e ENTI PRIMITIVI Sono Concetti e Enti primitivi ciò che non può essere definito in modo più elementare, il significato è noto a priori, cioè senza alcun'altra specificazione. es. es. movimento

Dettagli

La circonferenza e il cerchio

La circonferenza e il cerchio La circonferenza e il cerchio Def.: Si dice circonferenza una linea piana chiusa formata dall insieme dei punti che hanno la stessa distanza dal centro. Si dice raggio di una circonferenza la distanza

Dettagli

Compito di matematica Classe III ASA 20 novembre 2014

Compito di matematica Classe III ASA 20 novembre 2014 Compito di matematica Classe III ASA 0 novembre 014 1. Risolvere le seguenti disequazioni irrazionali: 8 x x > 1 x x 1 (x 1) Soluzione (algebrica): La prima disequazione è del tipo A(x) > B(x) e l insieme

Dettagli

Precorso di Matematica

Precorso di Matematica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI ARCHITETTURA Precorso di Matematica Anna Scaramuzza Anno Accademico 2005-2006 17-24 Ottobre 2005 INDICE 1. GEOMETRIA EUCLIDEA........................ 2 1.1 Triangoli...............................

Dettagli

Costruzioni geometriche. (Teoria pag , esercizi )

Costruzioni geometriche. (Teoria pag , esercizi ) Costruzioni geometriche. (Teoria pag. 81-96, esercizi 141-153 ) 1) Costruzione con squadra e riga. a) Rette parallele. Ricorda: due rette sono parallele quando.... oppure quando hanno la stessa. Matematicamente

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana IX-AMBITO TERRITORIALE DI CATANIA PROGRAMMA SVOLTO Materia: Discipline Geometriche Classe: 1^ G Prof.ssa Marilisa Yolanda Spironello

Dettagli

CAP. 1 - GLI ELEMENTI PRIMITIVI

CAP. 1 - GLI ELEMENTI PRIMITIVI CP. 1 - GLI ELEMENTI PRIMITIVI 1 Geometria e realtà 2 Elementi primitivi della geometria 3 Punto 4 Figura geometrica 5 Figure congruenti 6 Linea 7 Retta 8 Proprietà della retta 9 Punti allineati 10 Semiretta

Dettagli

Fonte: I testi sono tratti dal sito di Ornella Crétaz ***

Fonte: I testi sono tratti dal sito di Ornella Crétaz  *** Fonte: I testi sono tratti dal sito di Ornella Crétaz www.intaglionline.it *** In questa parte del corso vengono descritti i procedimenti per tracciare correttamente figure geometriche elementari che possono

Dettagli

Confronto fra angoli La dimensione dell angolo è l ampiezza in base all ampiezza gli angoli si dicono:

Confronto fra angoli La dimensione dell angolo è l ampiezza in base all ampiezza gli angoli si dicono: Confronto fra angoli La dimensione dell angolo è l ampiezza in base all ampiezza gli angoli si dicono: congruenti (uguali) maggiore minore la somma di due angoli la ottieni portandoli ad essere consecutivi

Dettagli

Le figure solide. Due rette nello spaio si dicono sghembe se non sono complanari e non hanno alcun punto in comune.

Le figure solide. Due rette nello spaio si dicono sghembe se non sono complanari e non hanno alcun punto in comune. Le figure solide Nozioni generali Un piano nello spazio può essere individuato da: 1. tre punti A, B e C non allineati. 2. una retta r e un punto A non appartenente ad essa. 3. due rette r e s incidenti.

Dettagli

LAVORO ESTIVO di MATEMATICA Classi Terze Scientifico Moderno N.B. DA CONSEGNARE ALLA PRIMA LEZIONE DI MATEMATICA DI SETTEMBRE

LAVORO ESTIVO di MATEMATICA Classi Terze Scientifico Moderno N.B. DA CONSEGNARE ALLA PRIMA LEZIONE DI MATEMATICA DI SETTEMBRE LAVORO ETIVO di MATEMATICA Classi Terze cientifico Moderno N.B. A CONEGNARE ALLA PRIMA LEZIONE I MATEMATICA I ETTEMBRE PROBLEMI I ALGEBRA APPLICATA ALLA GEOMETRIA ) In un cerchio di raggio r si determini

Dettagli

METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA. Lezione n 12

METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA. Lezione n 12 METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n 12 PARTE SECONDA GEOMETRIA SOLIDA UNA PREMESSA Diversi esperti di Didattica della Matematica ritengono che l approccio migliore, per la

Dettagli

SOLUZIONI DEI QUESITI PROPOSTI

SOLUZIONI DEI QUESITI PROPOSTI SOLUZIONI DEI QUESITI PROPOSTI Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità QUESITO

Dettagli

Problemi di geometria

Problemi di geometria criteri di similitudine sui triangoli 1 Dimostra che le altezze di un triangolo sono inversamente proporzionali ai relativi lati. 2 Dimostra che due triangoli rettangoli sono simili se hanno ordinatamente

Dettagli

Due rette si dicono INCIDENTI se hanno esattamente un punto in comune, altrimenti si dicono PARALLELE.

Due rette si dicono INCIDENTI se hanno esattamente un punto in comune, altrimenti si dicono PARALLELE. Riepilogo di Geometria: Assioma A1 Per tutte le coppie di punti P,Q dell insieme S è assegnato un numero reale (=)> 0, che si dice distanza di P da Q e si indica don d(p,q) 1- Se i punti P,Q sono distinti

Dettagli