Le verdure dei piccoli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le verdure dei piccoli"

Transcript

1 Le verdure dei piccoli

2 Panini in fiore Difficoltà: Media Kcal per porzione: 560 Pietanza: Antipasto 1 busta di Patate e Fagiolini surgelati Bonduelle Spinaci surgelati Millefoglie Bonduelle 100 g 1 fetta formaggio tipo fontina, ben tritato Farina 270 g Latte 130 ml. Zucchero 20 g ½ cucchiaino sale Olio extravergine di oliva 20 g 1/2 cubetto di lievito di birra fresco 1 uovo per pennellare Sciogliere il lievito nel latte e zucchero, aggiungere poi la farina, olio e sale ed impastare bene. Rovesciare sul piano di lavoro infarinato e continuare ad impastare a mano. Formare una palla e lasciarla lievitare coperta in luogo tiepido. Dopo 2 ore suddividere l'impasto in palline grandi come mandarini. Nel frattempo passare gli spinaci surgelati in padella pochi minuti. Quando saranno intiepiditi, mischiare con il formaggio tritato. Suddividere l'impasto a cucchiaini, uno per ciascun pezzetto di pasta di pane: appiattire tra le mani il pezzetto di pasta, posarvi il ripieno e con le dita chiudere delicatamente la pasta. Appoggiare ciascun fagottino su una placca da forno con della carta forno, avendo cura che la parte della chiusura dei lembi rimanga verso il basso. Disporre le palline in modo da formare un fiore, lasciare lievitare ancora un'oretta circa in luogo tiepido e poi procedere a pennellare la superficie con l'uovo battuto. Infornare in forno già caldo, 180 statico, fino a che il colore sarà abbastanza scurito. Spegnere e lasciar raffreddare in forno.

3 Cielo a pecorelle Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 120 Pietanza: Antipasto Cavolfiore Bonduelle A Tutto Vapore 300 g M ama non M ama Millefoglie Bonduelle 125 g Olive nere denocciolate 6 1 fetta sottile di formaggio tipo Emmenthal Cuocere i Cavolfiori, tenendoli piuttosto al dente, come riportato sulla confezione. Procedere con la decorazione del musetto di ogni pecorella utilizzando le olive nere. Per gli occhietti, con un po di pazienza, incidere dei minuscoli cerchi (in commercio esistono appositi stampini) oppure aiutandosi con un coltellino da intaglio. Posare le pecorelle sull insalata Bonduelle e servire, dopo aver cosparso con un pizzico di sale.

4 Pannocchiette di mais Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 103 Pietanza: Antipasto Pannocchiette Bonduelle Cuore di raccolto 340g 10 pomodori ciliegia 1 zucchina Chiodi di garofano q.b. Semini di finocchio q.b. Una fetta di formaggio molto sottile Stuzzicadenti Tagliare i pomodorini alla base e alla sommità, per farli stare ben in equlibrio sul piatto. Cuocere la zucchina intera al microonde (750 W per 4 min). Con l'aiuto di uno stuzzicadenti infilato dalla base di ogni pomodorino, infilzare in sequenza, una fettina di zucchina ed una pannocchietta, anch essa tagliata alla base. Procedere poi con la decorazione degli occhietti e del naso (chiodi di garofano e semini di finocchio, infilati dove avrete precedentemente creato un piccolo foro con uno stuzzicadenti) su il lato frontale dei pomodorini. Ritagliare la bocca dalla fetta di formaggio, con l'aiuto di un coltellino affilato oppure avvalendosi delle formine apposite che troverete in commercio.

5 Riccioli di insalata e bresaola Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 257 Pietanza: Antipasto Trio Freschezza Bonduelle 125g Bresaola affettata 100g Formaggio caprino 50g Erba cipollina e basilico tritati finissimi Olio, sale q.b. Qualche gheriglio di noce 1 cucchiaino di miele chiaro 2 cucchiaini di limone 3 cucchiai di olio Preparare la crema: in una ciotola, emulsionare il caprino insieme alle erbe aromatiche tritate finissime e due cucchiai d'olio. Disporre le foglie d'insalata su un piatto da portata. Preparare le fette di bresaola arrotolandole in modo da formare un piccolo calice e nella cavità centrale distribuire la crema al caprino, aiutandosi con una piccola sac-a-poche o con due cucchiaini, formando delle palline da adagiare delicatamente dentro ad ogni fetta. Disporvi al centro mezzo gheriglio di noce. Adagiare ogni fiore di bresaola nel centro del piatto sopra all insalata. Potrete servire il tutto con una vinaigrette ottenuta emulsionando olio, limone, sale e miele.

6 Barchette in riva al mare Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 305 Pietanza: Antipasto Allegrie di Mais Bonduelle Mais, olive e peperoni M ama non M ama Duetto Dolce Bonduelle 125 gr 4 panini al latte 2 fette di pane in cassetta Olio extravergine d'oliva Sale Tagliare i panini a meta e svuotarli della mollica. Tagliare il pancarré a forma di vela, creando da ogni fetta 2 triangoli. Tostare sia i panini che le "vele" di pancarré al grill per due minuti, regolandosi col proprio forno. Riempire con Allegrie di mais Bonduelle la metà di ogni panino, posarlo su un letto di insalata Duetto Dolce Bonduelle e comporre il piatto aiutandosi con degli stuzzicadenti per posizionare verticalmente le vele delle barchette. A piacere condire con un filo d'olio e un pizzico di sale.

7 Un secchio di polpette Difficoltà: Media Kcal per porzione: 185 Pietanza: Antipasto Piselli Cuore di raccolto Bonduelle 305g Trio Freschezza Bonduelle 125g Parmigiano o Grana grattugiato 50g Pangrattato 50g Prezzemolo q.b. 1 albume Sale Nel mixer unire i piselli, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo e l'albume: frullare tutto fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea e compatta, assaggiarla e salare il necessario. Eventualmente aggiungere dell'acqua, un cucchiaio per volta. Con le mani umide, formare delle palline di 2 cm di diametro. Passarle nel pane grattugiato e cuocerle in pentola con un velo d'olio sul fondo, avendo cura di muoverle per cuocerle in maniera omogenea. Servire le polpette presentandole in un simpatico secchiello (oppure in un cono ottenuto da un ampio foglio di carta forno), insieme all insalata Trio Freschezza Bonduelle.

8 Con le mele e le nocciole Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 129 Pietanza: Antipasto M ama non m ama Lattughella Bonduelle 125g 1 mela verde qualche pomodorino ciliegia 2 cucchiai di nocciole pelate Erba cipollina Per condire: 2 cucchiai Aceto di mele 1 cucchiaino di miele chiaro Olio extravergine Sale Tagliare la mela a metà in verticale, togliere i torsoli ed affettarla sottilmente, sempre in senso verticale. Tritare le nocciole e tostarle in un padellino a fuoco debole per pochissimi minuti, muovendole spesso per non bruciarle. Affettare i pomodorini. Disporre la Lattughella Bonduelle in un piatto e poi procedere con la composizione: alternare le foglie con gli spicchi di mela e al centro posare i pomodorini e le nocciole. Cospargere con pochissima erba cipollina (il sapore potrebbe essere forte per i bambini, ma è bene provare). Per il condimento: realizzare una vinaigrette leggera sciogliendo il miele nell'aceto e poi aggiungendo a piacere olio e sale. Irrorare l insalata con il condimento e servire.

9 Nidi di Rondini Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 310 Pietanza: Primo Ceci al vapore Cuore di Raccolto Bonduelle 310g Rucola Bonduelle 60g Speck 1 fetta spessa circa 5mm Sale e olio extravergine d oliva q.b. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente e salata. Nel frattempo, tagliare a dadini lo speck e rosolarlo in pentola antiaderente. Quando è ben croccante, aggiungere i ceci e un giro d'olio. Scolare le tagliatelle e saltarle un attimo a fuoco vivace nella pentola con i ceci e lo speck, prelevando prima 2 cucchiai di condimento. Servirle arrotolate in modo che assomiglino ad un nido e completarle passando nel centro i ceci e lo speck rimanenti.

10 La vispa farfalla Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 422 Pietanza: Primo Piselli medi al vapore Cuore di Raccolto Bonduelle 305g Pasta (tipo farfalle) 280g Prosciutto Cotto 1 fetta da 100g Sale e olio extravergine d oliva q.b. Tagliare a dadini il prosciutto cotto e, mentre cuoce la pasta, dorarli in una pentola antiaderente con un filo d'olio. Unire i piselli e scaldarli insieme al prosciutto. Scolare la pasta e far saltare il tutto a fuoco vivace per un attimo. Decorare con pancarré tagliato a forma di farfalla (cuore o stella, a preferenza) completato con rondelle di carotine.

11 Conchiglie Difficoltà: Media Kcal per porzione: 250 Pietanza: Primo A tutto Vapore Bonduelle Mix Italia 300g 16/20 conchiglione (pasta grande formato) 1 mozzarella di bufala Olio, sale e basilico q.b. Conchiglie ripiene Bollire le conchiglione secondo le istruzioni, tenendole però un poco al dente. Cuocere il Mix Italia A tutto Vapore Bonduelle secondo le istruzioni. Quando sarà pronto, lasciare intiepidire e sminuzzare in pezzetti di grandezza omogenea le verdure, alla quali andrà unita la mozzarella tagliata a cubetti. Condire con un filo d'olio e poco sale. Con questo composto ed aiutandosi con un cucchiaino, procedere a riempire le conchiglie. E' un piatto che in estate può anche essere servito tiepido, oppure può essere gratinato al forno con poco formaggio sulla superficie.

12 Bollibolli pentolone Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 189 Pietanza: Primo Carotine Primizia Cuore di Raccolto Bonduelle 3x200g Lenticchie Piccole al vapore Cuore di Raccolto Bonduelle 310g Cipollina 1 Brodo Vegetale 400 ml Erbe aromatiche (timo, origano, prezzemolo) q.b. Sale e olio extravergine d oliva q.b. Soffriggere la cipolla tritata in un goccio d'olio e, quando sarà tenera, aggiungere le carotine e le lenticchie. Insaporire un paio di minuti ed aggiungere il brodo vegetale. Coprire e lasciare cuocere 5-10 minuti, poi passare finemente con il frullatore ad immersione. A piacere, aggiungere erbe aromatiche fresche. Servire la vellutata dentro tazze colorate o piccoli pentolini per renderne l aspetto della vellutata più simpatico ed invitante.

13 Principessa di cuori Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 195 Pietanza: Antipasto M ama non m ama Duetto Dolce Bonduelle 125 gr 2 fette di prosciutto cotto 2 mozzarelle 2 fette di pancarré Olio extra vergine di oliva Sale Per decorare: Olive nere, ravanelli Con una apposita formina ricavare dei cuori dalle fette di prosciutto cotto e dalla mozzarella, dopo averla affettata dello spessore di 4 mm. Passare velocemente in padella antiaderente il prosciutto per renderlo un po croccante. Comporre il piatto preparando un letto di insalata Duetto Dolce Bonduelle e poi alternando i cuoricini di prosciutto con quelli di mozzarella. Decorare uno dei cuoricini con le olive e i ravanelli tagliati in modo da creare occhi, bocca e ciglia della principessa. Accompagnare il tutto con il pancarré tostato tagliato a forma di cuori e cuoricini.

14 Crema scalda-cuore Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 250 Pietanza: Primo 1 busta di Patate e Fagiolini surgelati Bonduelle Brodo vegetale 1/2 lt Olio extravergine q.b. Crostini di pane in cassetta q.b. Cuocere le patate ed i fagiolini nel brodo, fino a renderli morbidi. Passare bene con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una morbida vellutata e regolare di sale. Servire la crema caldissima, accompagnata dai crostini tagliati con formine e passati al grill del forno per 1-2 minuti; se piace, condire anche con un filo d'olio extravergine crudo e del parmigiano.

15 Coscette ruspanti Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 252 Pietanza: Secondo Piselli Natura in Padella Bonduelle 100 g 8 fusi di pollo 1 limone 1 rametto di rosmarino 1 presa di sale grosso Pepe q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. In una teglia, disporre i fusi di pollo e cospargerli con il sale grosso, del succo di limone, un rametto di rosmarino e un pizzico di pepe. Mettere la teglia in forno già caldo a 180 e cuocere per circa 50 min. Ogni quarto d'ora, girare le cosce in modo da esporre al calore tutta la superficie e, durante gli ultimi 4-5 minuti di cottura, spostare la teglia verso l'alto del forno, azionando la modalità di cottura "grill", per dorare il pollo e renderlo croccante. In una pentola a parte, con un filo d olio far saltare i piselli, regolare di sale e portare a cottura coprendo il tegame con coperchio, per circa 10 minuti.

16 Saccottini Difficoltà: Media Kcal per porzione: 245 Pietanza: Secondo Spinaci Bonduelle Natura in Padella 100g Gran Mix Gustoso Bonduelle 100g 4 petti di pollo interi Formaggio a dadini 40g Prosciutto cotto a dadini 40g Olio extravergine, sale q.b. In una pentola con un filo d'olio, stufare gli spinaci per qualche minuto. Unire il formaggio e il prosciutto a dadini, regolare di sale e lasciare intiepidire. Mischiare bene e lasciare da parte il ripieno così ottenuto. Praticare un'incisione su ogni petto di pollo, con un coltello affilato e riempirli ognuno con il ripieno di spinaci. Chiudere i lembi di ogni tasca di pollo con gli stuzzicadenti che poi andranno tolti prima di servire. Cuocere i petti di pollo per circa 15/20 minuti in una pentola antiaderente con un filo d'olio, finché non diventeranno croccanti e dorati. Regolare di sale e, prima di affettarli, lasciarli intiepidire un poco, così facendo il ripieno resterà più compatto al taglio. Servire accompagnando con Gran Mix Gustoso Bonduelle.

17 Capitan Nemo e l esercito dei totani Difficoltà: Media Kcal per porzione: 179 Pietanza: Secondo Trivoglio Insiemi Gustosi Bonduelle 400g Le Tenere Insalatine Bonduelle 125g Totani 12 Sale e olio extravergine d oliva q.b. Sgocciolare il Trivoglio e ridurre in piccoli pezzetti le verdure. Riempire, con l'aiuto di un piccolo cucchiaio, i totani, staccando prima la parte dei tentacoli e tenendola da parte. Ricomporre i totanetti infilzandone i tentacoli con uno stuzzicadenti per tenerli uniti al resto del corpo. Cuocere i totani ripieni in una pentola antiaderente con poco olio. Basteranno pochi minuti, giusto il tempo di far leggermente asciugare l'acqua rilasciata in cottura dai totani. Regolare di sale ed accompagnare il piatto con Le tenere Insalatine Bonduelle. Fare il volto ai totanetti sarà semplicissimo, basterà usare degli spicchi di pomodoro, 2 gocce di maionese e qualche grano di pepe.

18 Sfreccia la freccia Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 270 Pietanza: Secondo 1 confezione Fagiolini Fini Cuore di Raccolto 220g Insalata Iceberg Bonduelle 100g 1 fetta di prosciutto cotto tagliata spessa 4 uova 4 cucchiai di grana grattugiato Olio, sale qb. Sbattere le uova ed il formaggio in una ciotola, non aggiungere sale poiché il grana è già saporito. Distribuire il composto per l'omelette in una pentola antiaderente e cuocere da entrambi i lati fino a che avrà raggiunto un colore leggermente dorato. Tagliare l omelette in 4 parti. Nel frattempo ritagliare il prosciutto cotto a forma di freccia e scaldare i fagiolini 3 minuti in padella con un pizzico di sale e un cucchiaino d olio evo. Tagliare le estremità dei fagiolini ed inserirvi la freccina fatta con il prosciutto. Formare quattro mazzetti di frecce ed avvolgerne ognuno dentro una porzione di omelette.

19 L allegro spiedino Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 255 Pietanza: Secondo Songino Bonduelle Bonduelle 200 gr Spinaci surgelati Bonduelle Millefoglie 100 gr 1 uovo 1 confezione di mozzarelle ciliegia 10 pomodorini 70 gr. pangrattato 50 gr. parmigiano grattugiato Erbe aromatiche (timo, origano) Olio extra vergine Sale Passare in padella gli spinaci, con poco olio e regolare di sale. Mettere poi gli spinaci nel mixer, insieme all uovo, al pangrattato, il parmigiano, le erbe il sale e l olio. Frullare il tutto, fino ad ottenere una consistenza cremosa ma abbastanza compatta per essere modellata. Se fosse necessario rendere un po più solido l impasto, aggiungere un poco di pangrattato, fino ad ottenere la compattezza necessaria a formare delle palline, con le mani bagnate. Passare le palline nel pangrattato e cuocerle in padella con poco olio extravergine, oppure cuocerle in forno per 30 minuti a 180, girandole spesso per farle cuocere uniformemente. Comporre gli spiedini alternando le polpettine con la mozzarella ed il pomodorino. Servire accompagnando tutto con del Songino Bonduelle.

20 Un treno di caramelle Difficoltà: Media Kcal per porzione: 363 Pietanza: Secondo Mix Ricco A Tutto Vapore Bonduelle 300g Mix Croccante Bonduelle 200g 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare Fontina o formaggio fondente 50g Cuocere nel microonde il Mix Ricco A Tutto Vapore, lasciare intiepidire e ridurre in pezzetti più piccoli. Aggiungere la fontina, tagliata a dadi di circa 1 cm. Stendere la sfoglia sul piano di lavoro, senza eliminare la carta-forno in cui è avvolta, che sarà un ottimo supporto anche per la cottura. Tagliare dei quadrotti di dimensione circa 8 cm per lato. Su ciascun quadrotto, disporre la dadolata di verdure e formaggio fondente. Arrotolare la pasta sfoglia e, con un movimento di pressione delle dita intorno al contenuto del rotolino, formare una sorta di caramella. Pennellare la sfoglia con l'uovo sbattuto e posizionare le caramelle in una teglia. Infornare il tutto a 200 e cuocere per 5-6 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 e continuare la cottura fino a doratura. Servire le caramelle accompagnandole con fresche foglie di Mix Croccante Bonduelle.

21 Turbanti di sogliola Difficoltà: Media Kcal per porzione: 120 Pietanza: Secondo Fagiolini Extrafini Bonduelle 300g 4/6 filetti di sogliola (o platessa) 1 pomodorino ciliegia Olio, sale, basilico e succo di limone q.b. Tagliare a metà nel senso della lunghezza i filetti di pesce ed arrotolarne ciascuno su sé stesso in modo da ottenere una forma cilindrica, con una cavità vuota all'interno. Fermare l involtino cavo aiutandosi con degli stuzzicadenti. Disporre in un cestello per cotture a vapore, i turbanti di pesce e tutt intorno i fagiolini. Salare e cuocere a vapore per circa 10/12 min. Servire i turbanti disponendo qualche fagiolino nella cavità vuota e decorando con una fettina di pomodorino la parte anteriore del turbante, per imitare una pietra preziosa. Regolare di sale, condire con olio aromatizzato al basilico e qualche goccia di limone.

22 Le girandole Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 354 Pietanza: Secondo Spinaci al vapore Bonduelle 100g Le Tenere Insalatine Bonduelle 125g Tacchino 8 piccole fette Fontina 8 fette Pomodorini ciliegia Sale e olio extravergine d oliva q.b. Cuocere gli spinaci come da istruzioni riportate sulla busta e lasciarli poi intiepidire. Con una forchetta, distribuirli sulle fette di tacchino, completare con le fette di fontina ed arrotolare per ottenere degli involtini, che andranno chiusi con degli stuzzicadenti. Cuocere gli involtini in una pentola antiaderente, con un filo d olio, girandoli di tanto in tanto in modo da farli cuocere uniformemente. Infine, affettare gli involtini, ottenendo delle fette di 1 cm di spessore. Preparare degli spiedini con le fettine di tacchino e i pomodorini e servirli con Le Tenere Insalatine Bonduelle.

23 Il paiolo magico Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 170 Pietanza: Primo Minestrone Classico Surgelato Bonduelle 1 dado vegetale (possibilmente naturale) Acqua qb. 2 cucchiai di formaggio grattugiato 1 baguette Olio extra vergine di oliva Sale Porre il minestrone surgelato in una casseruola e ricoprire a filo di acqua. Accendere il fuoco e dopo l ebollizione aggiungere il dado vegetale e lasciar cuocere per 45 minuti. Eventualmente aggiungere un pizzico di sale e servire con una spolverata di formaggio grattugiato. Se piace, tagliare la baguette a fettine sottili e farle tostare. Servire il minestrone aggiungendovi i crostini di pane ancora caldi.

24 Cestini di Cappuccetto Rosso Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 300 Pietanza: Secondo Allegrie di mais Mais e Piselli Bonduelle 140g Fantasia con zucchine Bonduelle 170g 4 Pomodori tondi per insalata Couscous 100g 1 scatoletta di tonno sgocciolato da 125g Foglioline di basilico, o altre erbe aromatiche a piacere Olio, sale e succo di limone q.b. Preparare il cous cous in una ciotola abbastanza ampia (che possa poi contenere tutti gli ingredienti), aggiungere 100 ml di acqua calda, salare e lasciare riposare per circa venti minuti, fino a che l'acqua risulti completamente assorbita dal cous cous. Sgranare il tutto con l'aiuto di una forchetta e procedere aggiungendo il tonno sgocciolato ed il mais con piselli. Spolverare con le erbe aromatiche tritate ed amalgamare bene il tutto. Condire con olio e succo di limone. Preparare i pomodori svuotati: lasciare la parte del picciolo verso il basso, procedere tagliando i due quarti superiori, in modo da lasciare la fascia centrale che ricordi il bordo di un cestino. Svuotarli con l aiuto di un cucchiaino e riempirli infine con il mix di cous cous. Si possono preparare in anticipo e servire freddi, accompagnando con insalata Fantasia di Zucchine Bonduelle.

25 Facce da clown Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 290 Pietanza: Secondo Armonia Bonduelle 160g 1 confezione di Coccole Spinaci, fagiolini e broccoli Bonduelle surgelate 8 Gallette di riso ½ Cetriolo 1 ravanello 1 pomodoro 1 fetta di formaggio Olive nere q.b. Passare in padella, oppure al forno, le Coccole Boduelle. Ritagliare le fettine di formaggio e le olive nere per gli occhietti in forma ovale lasciando il formaggio più grande, in modo tale che si veda bene una volta che gli saranno state sovrapposte le olive. Tagliare una fetta di cetriolo in verticale, in modo da ottenere un ovale con un diametro poco più piccolo delle coccole. Fare la stessa cosa con il pomodoro e il ravanello per completare il naso e la bocca dei clown. Comporre le faccine e servire subito accompagnando con insalata Armonia Bonduelle e gallette di riso.

26

27

28

29 Faccia tosta Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 476 Pietanza: Secondo Fagioli Cannellini Cuor di Rccolto Bonduelle 100 gr Songino Bonduelle 200 gr 4 cucchiai di ricotta o robiola 100 gr. parmigiano grattugiato 1 baguette Per decorare un piccolo rametto di rosmarino 1 pomodorino 2 olive nere 6 capperi 1 sottiletta Olio extravergine Sale Frullare i fagioli con la ricotta e il parmigiano. Salare e conservare in frigo. Nel frattempo tagliare la baguette e dorare in forno le fettine di pane ottenute. Una volta che le fettine di pane si saranno raffreddate, spalmarle con la crema ai fagioli e formaggio. Decorare la superficie con sezioni di oliva per ottenere gli occhi e usando fettine di pomodoro per la bocca. Terminare i volti usando del formaggio per le pupille e un cappero per il naso di ogni fettina. Il rosmarino può essere utilizzato per le sopracciglia, mentre con la sottiletta è possibile ottenere una espressività ancora maggiore intagliandovi le pupille e i denti. Servire in un piattto da portata accompagnando con foglie di Songino Bonduelle.

30 L orso mangia-fiori Difficoltà: Media Kcal per porzione: 550 Pietanza: Secondo A tutto Vapore Bonduelle Mix Italia 300g 3 uova 1 tazza da tè di pangrattato 1 tazza da tè di parmigiano Sale, erbe aromatiche a piacere (origano, prezzemolo, timo..) Per decorare e accompagnare: Insalata Iceberg Bonduelle 100g Pomodorini, olive e formaggio in fette Cuocere il mix di verdure Bonduelle come indicato sulla confezione, lasciando le verdure un pochino più al dente. In un mixer, frullare le uova, il pangrattato, il parmigiano e le verdure, fino a raggiungere un impasto abbastanza omogeneo. Se serve aggiungere pochissima acqua per aiutare lo sminuzzamento delle verdure. Suddividere negli stampini che avrete scelto, eventualmente imburrati e passati con del pangrattato (se sono di silicone, non serve) e cuocere in forno già caldo, ventilato, a 160 per circa 15 min. o fino a che infilando uno stecchino nell impasto, ne uscirà asciutto. Decorare ricavando dal formaggio, dalle olive e dai pomodorini delle figurine che serviranno per animare gli sformatini e dare loro un volto.

31 I coniglietti Difficoltà: Media Kcal per porzione: 330 Pietanza: Secondo Armonia Bonduelle 160g Carotine Cuore di Raccolto Bonduelle 130g 4 Uova 2 fiori di cavolfiore 2 ravanelli Grani di pepe Mettere le uova in acqua fredda e cuocerle, per 8 minuti dal momento del bollore, con l'aggiunta di due cucchiai d'aceto, per agevolare poi la sgusciatura. Una volta sgusciate le uova, tagliarne una porzione per il lungo, in modo che restino ferme una volta appoggiate. Con la fettina di uovo in eccesso, preparare le orecchie: tagliarla per il lungo e, dopo aver fatto due incisioni sopra l uovo, inserirle (se si dovessero rompere si possono utilizzare anche due fettine di finocchio). Formare il musetto dei conigli intagliando a stella la punto di 4 ravanelli e premendoli poi sull estremità di ognuna delle 4 uova. Con il pepe si otterranno gli occhietti. Infine, con un piccolissimo ciuffo di cavolfiore sbollentato, terminare inserendo anche le codine. Accompagnare con Insalata e carotine Bonduelle.

32 Funghetti Difficoltà: Media Kcal per porzione: 370 Pietanza: Secondo Fagioli Borlotti Bonduelle Cuore di Raccolto 50g Rucola Bonduelle 100g Pangrattato 100g Grana grattugiato 30g 1 uovo Mozzarelline ciliegia q.b. Qualche fogliolina di prezzemolo Olio e sale q.b. Inserire nel mixer i fagioli e tutti gli ingredienti, ad esclusione delle mozzarelline e di 50 gr di pangrattato, frullare bene, eventualmente aggiungendo due cucchiai di acqua per ottenere un composto abbastanza omogeneo. Con le mani bagnate, formare delle palline dando la forma del cappello di fungo. Passare nel pangrattato rimanente e cuocere in una padella antiaderente con un filo d'olio (o se preferite, al forno: a 180 per circa 15/20 min). Disporre la Rucola su un piatto da portata, disporvi le mozzarelline e posare sopra ad ognuna una polpettina, in modo da ottenere il classico aspetto da funghetto.

33 Fiore che ride Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 330 Pietanza: Secondo Riccetto Bonduelle 100g 1 peperone rosso 1 fetta di Emmental spessa circa 3 mm. Erbe aromatiche (erba cipollina, origano e mentuccia) 1/2 cucchiaino di senape dolce 3 cucchiai yogurt bianco 2 cucchiai di olio extravergine Olive nere q.b. Pomodorini q.b. Capperi q.b. Gambi di sedano q.b. Semi di zucca q.b. Tagliare i peperoni a fette per il senso della larghezza, ottenendo un grande petalo con bordi ondulati. Disporre sul piatto le foglie di Riccetto Bonduelle, disponendovi sopra i "fiori" di peperone. Cospargere con le erbe aromatiche tritati finemente. Ricavare dalla fetta di Emmental delle fettine sagomate da disporre all'interno del fiore di peperone. Aggiungere un gambo di sedano e qualche semino di zucca, per ricordare il gambo del fiore e le sue foglioline. Ritagliare le olive nere ed il pomodorino per decorare i fiori e dare loro un volto sorridente. Infine servire con una vinaigrette delicata, ottenuta sciogliendo senape e yogurt ed emulsionando infine il tutto con sale e olio.

34 Krabby Patty Difficoltà: Media Kcal per porzione: 550 Pietanza: Piatto unico hamburger Lenticchie Piccole al vapore Cuore di Raccolto Bonduelle 310g Parmigiano grattugiato 80g Pangrattato 80g 2 Uova e 1 tuorlo Erbe aromatiche, olio e sale q.b. Farina g Acqua 100g 1 cucchiaino di miele 2 cucchiai olio extravergine 1/2 cucchiaino sale fine 1/2 panetto di lievito semi di sesamo latte per pennellare Per accompagnare: Lattughino Bonduelle 60g Pomodori e cetrioli Hamburger: Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare al lungo, per ottenere un impasto piuttosto compatto ed omogeneo. Con le mani umide formare delle polpette, dando la tipica forma e spessore dell'hamburger. Cuocere in pentola antiaderente due - tre minuti per lato. Sciogliere il miele ed il lievito nell'acqua tiepida. Poi versare nel mixer, amalgamarvi la farina aggiungendo olio, sale e tuorlo. Impastare fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica, non appiccicosa. Continuare sul piano di lavoro con poca altra farina e suddividere l'impasto in pezzetti. Lavorare dando la forma di palline, della grandezza di un'albicocca. Pennellare con del latte e passare nel sesamo. Mettere a lievitare in luogo tiepido, ideale è il forno spento, fino a che non raddoppiano. Cuocere i panini per circa 15 min. in forno preriscaldato a 200 ventilato. Non vanno lasciati scurire troppo.

35 Bento Difficoltà: Media Kcal per porzione: 380 Pietanza: Piatto unico Insiemi Gustosi bonduelle Fantasia di verdure 240g Riso 240g 1 fetta di prosciutto cotto 8 fettine di petto di pollo sottili Sale q.b. Per accompagnare: Insalata Iceberg Bonduelle 100g Bollire in riso in acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione. Utilizzando apposite formine, dare le forme desiderate al riso (volendo si possono anche usare le mani per dare una forma sferica, che potrà comunque essere decorata per diventare una faccina). Decorare come nelle immagini con pezzettini sottili di prosciutto, rosmarino e grani di pepe. Allargare poi le fette di pollo sul piano di lavoro, batterle e farcirle nel centro con il prosciutto rimasto e la Fantasia di verdure Bonduelle, regolare di sale ed avvolgervi la fetta di carne attorno per formare l'involtino. Fermare con uno stecchino di legno e cuocere in pentola antiaderente calda, senza aggiungere nulla. Presentare su un piatto il riso e gli involtini accompagnando con Iceberg croccante.

36 Spicchi di sole Difficoltà: Media Kcal per porzione: 455 Pietanza: Piatto unico Condi o Cuoci Gustoso Bonduelle 230g Lattughino Bonduelle 60g Mais Bonduelle 3x150g Farina di tipo g Acqua 100ml Mozzarella a cubetti 125g Prosciutto Cotto a cubetti 100g Sale e olio extravergine d oliva q.b. Lavorare acqua, farina e un pizzico di sale nel mixer fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida ed elastica, ma non appiccicosa. Formare una sorta di salame e lasciar riposare in frigo circa mezz'ora. Tagliare poi l impasto a fette di 2 cm di spessore e appiattirle con un matterello, sul piano infarinato, fino a ricavare dei dischi di circa 12 cm di diametro. Preparare il ripieno cuocendo per circa 5-7 minuti Condi o Cuoci in una pentola antiaderente, con un filo d'olio e sale. Lasciare intiepidire e poi amalgamare con la mozzarella ed il prosciutto cotto. Suddividere il ripieno a cucchiaiate sui dischi di pasta, chiuderli con delicatezza premendo lungo il bordo, eventualmente prima passare i bordi interni con dell'acqua per favorire l'aderenza e la chiusura. Cuocere il panzerotti in forno preriscaldato 180, pennellandoli prima con del latte.

37 La principessa sul pisello Difficoltà: Media Kcal per porzione: 246 Pietanza: Piatto unico Cannellini al vapore Cuore di Raccolto Bonduelle 310g Mista Bonduelle 200g Farina di tipo g Lievito ½ bustina Latte parzialmente scremato 100ml Prosciutto Cotto 100g Miele ½ cucchiaino Erbe aromatiche (timo, origano, prezzemolo) Sale e olio extravergine d oliva q.b. Mettere nel mixer farina, lievito, il latte, il miele e un pizzico di sale e i ceci. Frullare a lungo, per ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l impasto sul piano di lavoro infarinato, amalgamare per un minuto con le mani. Lasciarlo lievitare un ora, poi riprenderlo ed appiattirlo con il matterello fino allo spessore di circa un centimetro. Con un bicchiere o con un coppa-pasta ricavare dei dischi di 10 cm di diametro. Con le dita, praticare delle fossette sulla superficie, prima di infornare, a 180 per circa 30 min. Servire le focaccine farcite con prosciutto cotto e piselli al vapore, posandole su un letto di insalata. Con pomodorini, olive e ravanelli è possibile dare un volto ad ogni focaccina.

38 Prato fiorito Difficoltà: Media Kcal per porzione: 290 Pietanza: Piatto unico dosi per circa 15 fiori Carotine Bonduelle Cuore di Raccolto 200g Piselli Medi Bonduelle Cuore di Raccolto 200g Rucola Bonduelle 100g 1 confezione di fette di pancarré per sandwich Robiola o ricotta 150g Grana grattugiato 30g Preparare una crema per volta: nel mixer, inserire mezza dose di robiola, mezza dose di grana grattugiato, le carotine e poco prezzemolo. Frullare fino a che si otterrà un composto omogeneo. Regolare di sale e mettere da parte. Lavare bene il mixer e procedere nello stesso modo, ma con i piselli. Tagliare il pancarré formine a forma di fiore, in numero pari. Su una metà, spalmare le creme. L'altra parte dei fiori di pane dovrà essere forata con una formina uguale, ma più piccola. Unire i fiori, le parti spalmate di crema con le parti forate. Servire i "fiori" disponendoli su un prato di rucola. I ritagli di pancarré diverranno ottimi crostini per le zuppe, se messi sotto il grill del forno per uno o due minuti. Per le coccinelle basterà usare 1 pomodorino tagliato a metà, creando il musetto con mezza oliva ed intagliando le macchie in un altra oliva.

39 Piadina a sorpresa Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 533 Pietanza: Piatto unico Lattughella Bonduelle 125g Piselli e carotine Insiemi Gustosi Bonduelle 400g 4 piadine 4 fettine di petto di pollo o di tacchino Yogurt greco 120g 1 cucchiaio di senape dolce ½ limone Olio extravergine, sale q.b. Carta-forno e spago da cucina Passare le fettine di carne ai ferri, tagliarle a dadini e spruzzarli con il succo di limone. Preparare una crema con lo yogurt greco, la senape, l'olio. In una ciotola unire i dadini di pollo e l'emulsione a base di yogurt greco. Cuocere le piadine alla piastra, disponendo su ciascuna di essa il pollo con la crema di yogurt, un po di piselli e qualche carotina nel senso della lunghezza, in modo che poi non risulti difficile chiudere la piadina. Arrotolare le piadine lungo il senso in cui avrete disposto le carotine, aiutandovi con della carta-forno e dello spago per la chiusura del rotolo. Tagliare i rotoli a metà, in maniera da vedere le carote in sezione. Servire subito.

40 Il tesoro di Aladino Difficoltà: Media Kcal per porzione: 365 Pietanza: Piatto unico Natura in Padella Lenticchie e Carote Bonduelle 150g 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare 2 fette di pesce spada (o pesce a trancio) 1 uovo per pennellare 4 patate Sale, olio extravergine, prezzemolo In una pentola con un filo d olio saltare il pesce tagliato a dadi di circa 2 cm. Aggiungere Lenticchie e Carote, cuocere per circa 8-10 minuti e salare il tutto. Disporre la pasta sfoglia e tagliare dei dischi di 12 cm di diametro. Disporvi il ripieno, aiutandosi con un cucchiaino, poi raccogliere i lembi della pasta sfoglia e chiuderla a sacchetto, quindi legare delicatamente con dello spago da cucina. Spennellare con l'uovo leggermente sbattuto e infornare a 200 per circa 8 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 e proseguire finché diventi ben dorato. In una pentola antiaderente, cuocere le patate, precedentemente pelate ed affettate. Eventualmente è possibile ritagliare il simbolo del dollaro, per dare l'idea che si tratti di monete, disponendo di un apposito stampino. Pennellare le fettine con dell'olio extravergine e cuocerle in pentola antiaderente ben calda, pochi minuti per lato e fino a doratura.

41 Fuochi nel deserto Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 246 Pietanza: Piatto unico Mais Bonduelle 140 gr Borlotti Bonduelle Cuore di Raccolto 80 gr Carote a julienne Bonduelle 50 gr Olio extra vergine di oliva Sale Succo di ½ limone Per decorare: 1 fetta di pane per tramezzini Il piatto è velocissimo: riempire delle padelline o cocottine con il Mais Bonduelle. Nel centro disporvi a raggiera 4 foglioline ricavate dal pane per tramezzini (prima di usare le formine, o taglia biscotti, passare la fetta di pane al matterello). A questo punto aggiungere un pugnetto di fagioli borlotti al centro delle foglie di pane e in seguito le carote, creando l effetto di una fiamma. Salare, irrorare con poco olio e limone e servire.

42 Spadelliamo Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 182 Pietanza: Piatto unico Insalata Primavera Bonduelle 250 gr 2 fette di formaggio emmenthal o simile 1 fetta di speck spessa 3 mm. 2 pomodori da insalata Sale, olio extravergine Tagliare lo speck a dadini o a striscioline e passarlo in una pentola antiaderente ben calda, affinché diventi croccante. Ritagliare il formaggio con formine simpatiche, in questo caso a mezzaluna. Comporre il piatto disponendo l'insalata Primavara alla base, le fettine di formaggio e di pomodori in maniera fantasiosa. Unire a completamento lo speck ben croccante. Sistemare di sale e completare con un filo di olio.

43 Il cestino insalatino Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 509 Pietanza: Piatto unico Insalata Cuor di Lattuga Bonduelle 250 gr Mais Bonduelle 140 gr 200 gr. riso per insalate 2 wurstel 1 lattina piccola di tonno 1 fetta di formaggio tipo emmenthal 2 pomodori per insalata Sale Olio extravergine Il succo di ½ limone Cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente. Passarlo quindi sotto l'acqua fredda e porlo in una ciotola che possa contenere anche gli altri ingredienti. Preparare sia i wurstel che il formaggio ritagliandoli con piccole formine dai disegni simpatici. Unire al riso raffreddato, completare quindi con il mais Bonduelle ed il tonno sgocciolato. Sistemare di sale, un giro d'olio e mescolare bene. Servire l insalata di riso distribuendo ogni porzione sopra una grande foglia Cuor di Lattuga Bonduelle.

44 ... Morbidi e croccanti Difficoltà: Facile Kcal per porzione: 509 Pietanza: Piatto unico Insalata M'ama Non m'ama Bonduelle Duetto Dolce 125 gr 70 gr. ricotta 70 gr. gorgonzola dolce 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato oppure pangrattato 1 manciata di nocciole pelate 1 manciata di semi di sesamo 1 manciata di chicchi di melograno Vinaigrette per condire: olio, aceto di mele, miele, sale In una ciotola, riunire la ricotta, il gorgonzola ed il parmigiano, battere con una forchetta e poi mettere in freezer per qualche minuto a rassodare. Nel frattempo tostare le nocciole: scaldarle in un pentolino avendo cura di muoverlo spesso, per evitare di bruciarle. Lasciare intiepidire e poi tritarle non troppo finemente. Tostare anche il sesamo, con lo stesso sistema. Porre entrambi separatamente in due ciotoline e lasciar raffreddare. Ora, con il composto di formaggi che si sarà un poco rappreso, formare delle palline, aiutandosi con due cucchiaini. Passarle nella granella di nocciole o nel sesamo e comporre il piatto, distribuendovi anche il melograno. Completare spolverando il piatto con qualche granello di sesamo e di nocciole e condire con un filo di vinaigrette.

45

46

47

48 Le ricette per bambini È un idea di Bonduelle Italia srl

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero Zucchine sott'olio Questo è il procedimento per preparare le zucchine sott'olio e può essere utile anche per conservare altre verdure: peperoni, melanzane, funghi ecc... Ingredienti 2,5 kg di zucchine

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

La nostra. passione, la tua. creatività. Venti ricette preparate da voi con le verdure Bonduelle. Dal concorso La nostra passione, la tua ispirazione

La nostra. passione, la tua. creatività. Venti ricette preparate da voi con le verdure Bonduelle. Dal concorso La nostra passione, la tua ispirazione La nostra passione, la tua creatività. Venti ricette preparate da voi con le verdure Bonduelle. Dal concorso La nostra passione, la tua ispirazione INDICE Insalata Primavera con Fagiolini e Patate Bonduelle

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi In questo anno scolastico 2007/08 San Gallicano ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi La nostra cuoca Gina e le sue collaboratrici,

Dettagli

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer le migliori ricette con lo STEAM BLENDER indice antipasti e idee per l aperitivo Polpo alla Gallega con patate e sesamo Caviale di melanzane Barchette di baccalà mantecato salse pappe per bambini Ragù

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana.

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana. Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

Spuntino - un frutto o uno yogurt magro, due volte a settimana si può sostituire con 20 gr di noci o mandorle - a metà mattina e di pomeriggio;

Spuntino - un frutto o uno yogurt magro, due volte a settimana si può sostituire con 20 gr di noci o mandorle - a metà mattina e di pomeriggio; DIETA da 1400 KC Colazione 1) 200 ml latte parzialmente scremato, 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata, un caffè con un cucchiaino di zucchero 2) 200 ml latte parzialmente scremato, 30 gr

Dettagli

LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette

LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette PRIMI PIATTI Pancotto, panada, panata Pane raffermo (o fette biscottate) fatto bollire in acqua o brodo vegetale o brodo di carne o di pesce (eventualmente con alloro e aglio) fino a quando si spappola.

Dettagli

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti.

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti. IL MARE IN TAVOLA MENU Antipasti: 1. Bottarga e pomodori 2. Cozze alla marinara 3. Fagioli cannellini e gamberetti Primi piatti: 4. Spaghetti alle cozze e vongole veraci in bianco 5. Spaghetti alla bottarga

Dettagli

CAPONATA DI MELANZANE

CAPONATA DI MELANZANE CAPONATA DI MELANZANE 3 melanzane di media grandezza 50 g di pinoli 100 g di capperi dissalati 300 g di polpa di pomodoro 2 mazzi di basilico fresco 100 g di olive nere denocciolate 1 costa di sedano Aceto

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it CARPACCIO DI TROTA Ingredienti per 4 persone: Trota 1 da circa 1 kg Zucchero Insalata mista Fagiolini 200 gr Ravanelli 100 gr Salsa al tartufo 1. Per prima cosa lavate la trota, tagliatela in due filetti,

Dettagli

VERDURA CREMA DI ZUCCA CON COUS-COUS PAG. 3 VERDURE IN AGRODOLCE CON VERDURE SURGELATE INSALATA DI AVOCADO E PISELLI

VERDURA CREMA DI ZUCCA CON COUS-COUS PAG. 3 VERDURE IN AGRODOLCE CON VERDURE SURGELATE INSALATA DI AVOCADO E PISELLI LA COTTURA AL VAPORE È UN METODO DI COTTURA OTTIMALE PER PRESERVARE VITAMINE, MINERALI E SAPORE DEGLI ALIMENTI, RENDENDO SEMPLICISSIMA LA PREPARAZIONE DI PIETANZE GUSTOSE! UN NUMERO SEMPRE MAGGIORE DI

Dettagli

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz

FORNO ALOGENO. COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz FORNO ALOGENO COD. GD043 1400W - 230V~ - 50Hz 1. 2. 4. 3. 5. 7. 6. 10. 1. Spia di controllo funzionamento (POWER) 2. Orologio timer (TIME) 3. Maniglia con sicurezza 4. Termostato per controllo temperatura

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 CREMA DI FORMAGGIO E BIRRA CON CODE DI GAMBERO E SEDANO RAPA CARNI-OVINI pagina 7 BRASATO DI AGNELLO GLASSATO ALLA BIRRA E SESAMO DESSERT pagina 9 FAGOTTINI DI CREPES

Dettagli

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI I prodotti della linea Vivien Pro Salus sono ottimi abbinati con tutti i tipi di ortaggi e legumi di stagione. TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI 250g di Tagliatelle F.O.A., 1 porro,

Dettagli

RICETTARIO PER COTTURA A VAPORE

RICETTARIO PER COTTURA A VAPORE RICETTARIO PER COTTURA A VAPORE LA COTTURA AL VAPORE È UN METODO DI COTTURA OTTIMALE PER PRESERVARE VITAMINE, MINERALI E SAPORE DEGLI ALIMENTI, RENDENDO SEMPLICISSIMA LA PREPARAZIONE DI PIETANZE GUSTOSE!

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

RISOTTI PASTE ASCIUTTE MINESTRE

RISOTTI PASTE ASCIUTTE MINESTRE RISOTTI RISO ALL'OLIO E PARMIGIANO RISOTTO CON RADICCHIO RISOTTO CON ZUCCHINE RISOTTO CON VERDURE FRESCHE DI STAGIONE RISOTTO ALLA PARMIGIANA RISOTTO AL POMODORO PASTA AL POMODORO PASTA AL BASILICO PASTA

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 Scuola dell Infanzia SAN GIUSEPPE Nido integrato Via Roma 293 - ARSEGO 35010 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - PD Tel/fax. 049.5742061 E-mail:materna-arsego@libero.it

Dettagli

COLAZIONE TURCA COLAZIONE

COLAZIONE TURCA COLAZIONE COLAZIONE TURCA Descrizione della tradizionale colazione turca. Noi diamo grande importanza alla prima colazione, soprattutto il fine settimana. Una tipica colazione turca è costituita da fette di formaggio

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com ANTIPASTI Antipasti italiani da preparare in casa Prendere & gustare marche-restaurants.com Funghi ripieni 200 gr. Champignon giganti, marroni o bianchi 10 gr. Prezzemolo in foglia 1 Uovo fresco 25 gr.

Dettagli

CONTEST LENTICCHIA PEDINA

CONTEST LENTICCHIA PEDINA Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto Lenticchia Pedina e per il contributo che hai dato al progetto Casa del Sorriso del CESVI in aiuto ai bambini brasiliani di Rio de Janeiro. Guarda il video

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni

Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni Primi piatti 1-2 anni Riso 40 g - 60 g Mela 1/4 di mela 1/4 di mela Porro Grana Padano Granarolo 3 g da caffè da tè raso Olio extravergine di oliva da tè da

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

Caprese con mezzelune di pomodoro

Caprese con mezzelune di pomodoro Caprese con mezzelune di pomodoro, piatto simpatico. Uno dei mille modi per presentare una caprese. pomodoro mozzarella origano Tec-Al olio al peperoncino Caprese con mezzelune di pomodoro Ingredienti:

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

Ricettario. MARE in SICILY.

Ricettario. MARE in SICILY. Ricettario Ricettario MARE in SICILY. Il ricettario DRAGO è una raccolta di ricette a base di pesce, in grado di soddisfare tutti i palati. Tante idee della tradizione siciliana, dalle più semplici alle

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

Facili idee di preparazione. secondi

Facili idee di preparazione. secondi Facili idee di preparazione secondi al microonde o in pade lla I Salvaminuti 90 secondi, cereali antichi per stili di vita moderni! Cereali e legumi cotti a vapore con olio Extra Vergine d Oliva Monini,

Dettagli

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo Sformatino di melanzane e stracchino Antipasto Facile min. 0/ min. kcal 00 g di Stracchino 0 g di melanzane lunghe pulite timo 0 g di olio extravergine di oliva sale Per decorare: x 0 g di pomodorini /0

Dettagli

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA Via Gramsci n.12 40121 BOLOGNA Tel. 051/6079711 Fax 051/6079872 Come mangiare per GUADAGNARE SALUTE Le ricette del BEN

Dettagli

30 (e più) Ricette per bambini

30 (e più) Ricette per bambini 30 (e più) Ricette per bambini Risottino al pomodoro fresco (dai 10 mesi) Lavare un pomodoro da sugo (tipo butalina), tuffarlo in acqua bollente per 2 minuti, scolarlo e spelarlo. Tagliarlo a pezzetti

Dettagli

30 (e più) Ricette per bambini

30 (e più) Ricette per bambini 30 (e più) Ricette per bambini Risottino al pomodoro fresco (dai 10 mesi) Lavare un pomodoro da sugo (tipo butalina), tuffarlo in acqua bollente per 2 minuti, scolarlo e spelarlo. Tagliarlo a pezzetti

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 Antipasti Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi 5 Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 3 Mousse al prosciutto cotto 150 g prosciutto cotto 100 g mascarpone

Dettagli

Biscotti e dolcetti di Natale

Biscotti e dolcetti di Natale Biscotti e dolcetti di Natale Ricette al Volo www.ricettealvolo.it BISCOTTI ALLA VANIGLIA Ingredienti per circa 40 biscottini : 100 gr di mandorle non tostate 250 gr di farina 00 100 gr di zucchero 1 bustina

Dettagli

Le ricette della cucina bolognese

Le ricette della cucina bolognese Le ricette della cucina bolognese Ragù alla bolognese: Ingredienti: Carne bovina di manzo (cartella, copertina o fesone, girello di spalla) 250 gr Carne di suino (coscia) 250 gr Brodo di carne 250 ml Pancetta

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

Le Ricette. di mamma Giuseppina

Le Ricette. di mamma Giuseppina Ricetta del Patrono 4 pugnetti di farro (come riso), cipolla abbondante, sedano abbondante, olio di oliva a discrezione, pelati di pomodoro o salsa di pomodori (si possono aggiungere anche 2 patate). Tritare

Dettagli

Piano a Lungo Termine

Piano a Lungo Termine Piano a Lungo Termine Il piano a lungo termine deve essere condotto in quattro fasi per un cambiamento permanente delle abitudini alimentari. Ideale per rompere vecchi schemi, imparare a pianificare i

Dettagli

CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA

CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA 5 carote 4 zucchine ½ porro 2 cespi di radicchio IGP di Treviso (o di altro tipo) 50 g di rucola 2 C di semi decorticati di canapa Tagliate le carote con la mandolina,

Dettagli

Prof. Pietro A. Migliaccio Medico Nutrizionista Presidente della Società Italiana di Scienza dell Alimentazione (S.I.S.A.)

Prof. Pietro A. Migliaccio Medico Nutrizionista Presidente della Società Italiana di Scienza dell Alimentazione (S.I.S.A.) Prof. Pietro A. Migliaccio Medico Nutrizionista Presidente della Società Italiana di Scienza dell Alimentazione (S.I.S.A.) Dott.ssa Martina Comuzzi - Dott.ssa Silvana Nascimben Dottoresse in Dietistica

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine

Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine Piatti Unici Hamburger alle erbe aromatiche con verdure miste e patatine Difficoltà: media NOTA: + 4 ore di lievitazione Preparazione: Cottura: Dosi per: 80 min 35 min 4 persone Ingredienti per la biga

Dettagli

Ricette con basso indice glicemico

Ricette con basso indice glicemico Ricette con basso indice glicemico Il consumo delle seguenti preparazioni, esprimendo tutte un indice glicemico medio/basso, è indicato anche per persone affette da diabete o malattie metaboliche, perché

Dettagli

- Raccolta ricette n 3 -

- Raccolta ricette n 3 - - Raccolta ricette n 3 - Alcuni consigli per impasti perfetti Mastro Fornaio Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente e non freddi di frigorifero. I liquidi aggiunti all impasto devono essere

Dettagli

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti:

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti: DOLCI da FORNO CROSTATA Pasta frolla Tempo di preparazione 60 minuti Dosi per 4-6 persone grado di difficoltà: semplice 400 gr marmellata 250 gr di burro 500 gr di farina tipo 0 150 gr di zucchero ½ bustina

Dettagli

Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg)

Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg) Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg) MISCUGLIO Il miscuglio dell Azienda I Piani o meglio denominato miscuglio della Giannina consiste in un composto di cicerchie decorticate

Dettagli

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola. La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi

Dettagli

SALSE SUGHI & CONDIMENTI

SALSE SUGHI & CONDIMENTI SALSE SUGHI & CONDIMENTI CREMA DI AVOGADOS Per condire insalate 1 avogado maturo 100 gr di yogurt intero bianco 50 gr di olio extra vergine di oliva 1 limone spremere il succo ½ cucchiaino di sale fino

Dettagli

cucinare per la linea

cucinare per la linea Cocktail dell orto 100 g di cetriolo 8 foglie di lattuga 4 gambi di sedano con foglie 1/2 finocchio 1 fettina di limone senza scorza 400 ml di acqua cubetti di ghiaccio Lavare le verdure, tagliarle a pezzi

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

Secondi piatti di Legumi e Verdure

Secondi piatti di Legumi e Verdure Secondi piatti di Legumi e Verdure LENTICCHIE E CAROTE Due etti di lenticchie Tre carote Una cipolla Odori a piacere Tre pomodori rossi Sale Un cucchiaio di tamari Peperoncino Pulire e lavare le lenticchie

Dettagli

11 ricette per il buon umore. www.raclette-suisse.ch

11 ricette per il buon umore. www.raclette-suisse.ch 11 ricette per il buon umore www.raclette-suisse.ch L allegr ia ha un nome: Raclette In questa ghiotta brochure trovate una selezionata varietà di ricette per preparare la raclette nelle versioni più diverse,

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

Le ricette dell I.I.S. B. Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO)

Le ricette dell I.I.S. B. Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO) 1 Allievi e insegnanti dell Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO) hanno elaborato per questa dispensa il fascicoletto di ricette senza fuoco che di seguito si riporta. Un

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

Ricette con le verdure dell orto

Ricette con le verdure dell orto Laboratorio di scienze Ricette con le verdure dell orto Cucinare è un attività che ti permette di conoscere meglio i cibi e di apprezzarli di più, contemporaneamente ti consente di sperimentare in modo

Dettagli

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata.

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata. Bomba crepe nel muro Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Noce Moscata Per ripieno: 3 Patate 4 hg di Champignon Aglio Prezzemolo roncino Per besciamella: 1 lt di

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

Ricette evasive. A cura di Fagiolino

Ricette evasive. A cura di Fagiolino Ricette evasive A cura di Fagiolino Ricette di facile preparazione pensate soprattutto per chi è prigioniero/a, riutilizzando parte del vitto fornito dall'amministrazione Penitenziaria. L'asterisco * sta

Dettagli

Crema di broccoletti

Crema di broccoletti 1 VITACuISINE Crema di broccoletti CREMA DI BROCCOLETTI, MOZZARELLA DI BuFALA E SCAMORZA AFFuMICATA 2 cime di broccoli 30 g di olio extravergine 10 g di sale fino 4 g di capperi dissalati 60 g di mozzarella

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente Le Ricette del Ristorante Conca Bella Le ricette saranno aggiornate periodicamente Il filo d Arianna Crème Brûlée di tonno, capperi, olive e patata soffiata Per il crudo di tonno: 250 gr. Tonno 80 gr.

Dettagli

100 sughi per condire la pasta e risparmiare

100 sughi per condire la pasta e risparmiare 100 sughi per condire la pasta e risparmiare Dal blog: 1. Aglio, olio e peperoncino; 2. Aglio, zenzero fresco tagliato a fettine, olio; 3. Burro, succo di limone e buccia di limone tritata; 4. Pomodorini

Dettagli

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte Ricette Bielorusse Frittelle sottili 1 tazza di farina, 2 tazze di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di lardo o burro, Miscelate le uova, lo zucchero, il sale, la farina e metà del latte. Mescolate

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione.

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO FLESSIBILI E ANTIADERENTI PER COTTURA E SURGELAZIONE Gli stampi

Dettagli

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta

Dettagli

le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali

le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali Il presente volume raccoglie le Ricette utilizzate negli Asili Nido comunali, gentilmente fornite dalle cuoche del Comune di Siena ed integrate

Dettagli

Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane

Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane Semplicemente fatti in casa! 10 gustose ricette per il Preparato per Pane Alcuni consigli per imparare a impastare Porta in tavola la fantasia con Giusto È arrivato il nuovo Preparato per Pane di Giusto

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

Albergo Dimaro***superior

Albergo Dimaro***superior MINESTRA D'ORZO ALLA TRENTINA (Orzèt alla trentina) Ingredienti per 6 persone: 180 grammi di orzo perlato 1 osso di prosciutto con ancora carne attaccata 1 patata 1 carota 1 porro 2 pugni di pisellini

Dettagli