BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 5.00 Manuale Operativo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 5.00 Manuale Operativo"

Transcript

1 Release 5.00 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi con altre funzionalità presenti nella procedura; in altre parole tutti i programmi di caricamento dei documenti di Vendita, Acquisto, Ordini Cliente e Fornitore, prevedono la possibilità di importare i dati letti dai dispositivi e di stampare le etichette degli articoli con i relativi codici a barre. Le funzioni, nello specifico, sono associati a diversi micromoduli di licenza, acquistabili separatamente. Ogni codice articolo può avere uno o più codici aggiuntivi di diversa natura che permettono l integrazione del magazzino articoli con i vari Clienti, Fornitori e con la gestione interna. Ad esempio, nel caso dei fornitori, si utilizza il codice aggiuntivo di ciascun fornitore qualora si volesse leggere, con un lettore di codice a barre, l etichetta apposta dal fornitore sulla propria merce. Nel caso dei Clienti, si utilizza il codice aggiuntivo qualora taluni clienti richiedessero espressamente di utilizzare un loro codice quando si spedisce la merce. Il codice aggiuntivo interno è utilizzato nel caso si volesse associare al codice articolo un codice a barre che possa essere letto da un lettore Barcode. Con i lettori Barcode è possibile inserire il codice dell'articolo attraverso la lettura dei codici a barre. In un qualsiasi campo codice, l'articolo può essere richiamato sia digitando il suo codice anagrafico sia attraverso il codice a barre letto attraverso un lettore appropriato. Con la funzione Codici Aggiuntivi è possibile stabilire questo collegamento. Possono essere gestiti sia lettori Barcode senza memoria, che restituiscono il codice a barre ad ogni lettura (con o senza emulazione tastiera), sia lettori con memoria che permettono di leggere un certo numero di codici a barre per poi trasferirli tutti in una volta (la funzione, attualmente non disponibile, sarà resa attiva con le prossime release).

2 2 Manuale Operativo Indice degli argomenti 1 BARCODE Impostazioni di base Codici Aggiuntivi e Barcode Utilizzo dei Codici a Barre sulle maschere di input Lettura codici a barre da file testo Impostazione del lettore da file testo Utilizzo sui documenti del ciclo attivo e passivo Utilizzo su altre procedure Scontrino fiscale plus Inventario Fisico di magazzino Buffer nella lettura dei codici (solo documenti turbo)... 15

3 BARCODE: Gestione Codici a Barre BARCODE Nelle prossime pagine andiamo a descrivere le funzioni di impostazione e gestione 1.1 Impostazioni di base Descriviamo i passaggi per l impostazione dei parametri di gestione del Barcode. Dal Menù Archivi Parametri Parametri Procedura sono presenti le cartelle per l impostazione del funzionamento del Barcode e della stampa di etichette e sovrappacchi. Cartella Codici a Barre ed Etichette: Utilizzo Contiene la griglia Punti d utilizzo nella quale è possibile definire su quali maschere attivare la gestione del Codice a Barre, la Stampa etichette e la Sovrappacchi. Ogni funzionalità può quindi essere selezionata su determinate procedure, a seconda del suo effettivo utilizzo: Anagrafica articoli, Listini Articoli, Caricamento dei documenti di vendita, per singola causale di magazzino. L attivazione del flag comporterà la visualizzazione dei relativi pulsanti: - Lettore Barcode: il flag può essere abilitato sul caricamento di tutti i documenti di vendita e sulle causali di magazzino, e consente la visualizzazione, sulla singola procedura, del relativo pulsante che attiva la funzione di lettura del codice a barre dell articolo. - Stampa Etichette: il flag può essere abilitato sull anagrafica articoli, sui listini, sul caricamento di alcuni documenti di vendita, e sulle causali di magazzino, e consente la visualizzazione del relativo pulsante che attiva la Stampa delle Etichette. - Sovrappacchi: il flag può essere abilitato sul caricamento di alcuni documenti di vendita, e consente la visualizzazione del relativo pulsante per la Stampa Sovrappacchi.

4 4 Manuale Operativo Cartella Codici a Barre Tipi Nella finestra viene richiesto: di abilitare o disabilitare la gestione dei codici aggiuntivi di scegliere quali tipi di codice a barre si vuole gestire. Per selezionare i tipi di codice a barre cliccare in corrispondenza delle voci presenti nella lista Cartella Dispositivi Collegati Per indicare il tipo di lettore codici a barre collegato: Possono essere configurati diversi lettori pertanto cliccando su è possibile selezionare il lettore di codici a barre tra quelli inseriti. Viene visualizzata la seguente videata:

5 BARCODE: Gestione Codici a Barre - 5 Con Imposta come predefinito è possibile indicare il lettore codice a barre predefinito (default) Con il pulsante Aggiungi è possibile caricare un altro lettore. Viene richiesto il nome da associare al lettore ed il tipo di lettore tra le seguenti scelte: Emulazione tastiera, senza memoria Porta seriale, senza memoria Porta seriale, con memoria (disponibile a partire da una delle prossime release). con il pulsante Elimina è possibile eliminare un lettore precedentemente caricato con il pulsante Chiudi si chiude la finestra di caricamento lettori premendo il pulsante Parametri viene aperta la seguente videata dove è possibile la configurazione di un lettore di codici a barre. A seconda del tipo di codice a barre, vengono richiesti i seguenti parametri che devono corrispondere a quelli impostati sul lettore: Tipo: viene riportato il tipo di lettore Barcode. Suffisso: carattere di fine codice: Non trasmettere il carattere di controllo: se attivato, l ultimo carattere letto non è trasmesso. Non Raggruppare Codici Articoli: per scegliere se raggruppare o meno le righe di articolo caricate tramite lettura del codice a barre; Se il flag non è attivato ( modalità standard ) i codici a barre uguali vengono raggruppati nella stessa riga del documento (aumentandone la quantità) Se il flag è attivo: ogni codice a barre letto genera una riga distinta

6 6 Manuale Operativo Abilita buffer nella lettura dei codici: per velocizzare l inserimento dei dati (si veda paragrafo Buffer nella lettura dei codici (solo documenti turbo)); Test lettore: è possibile testare il lettore eseguendo una lettura del codice a barre che viene visualizzato su questo campo. [Solo per i lettori con memoria:] Fine file (solo lettori con memoria): carattere di fine archivio [Solo per i lettori seriali:] Controllo di flusso: parametro di configurazione del dispositivo che deve corrispondere a quello impostato sul lettore. Velocità / Parità / Bit di dati / Bit di stop: parametri di configurazione del dispositivo che devono corrispondere a quelli impostati sul lettore in sintonia con quanto indicato dal manuale del lettore.

7 BARCODE: Gestione Codici a Barre Codici Aggiuntivi e Barcode Si tratta di codici che, associati a ciascun articolo di magazzino, permettono di richiamare uno specifico articolo in alternativa all uso del codice anagrafico. Vanno impostati per ogni articolo, accedendo ad una specifica funzione richiamabile sia dall anagrafica articoli sia da: Dal Menù Magazzino Gestione codifiche e Barcode Codici Aggiuntivi: I Codici Aggiuntivi possono essere di diversa natura: possono essere inseriti sia codici che richiamano altri codici utilizzati dai diversi clienti e fornitori, sia codici Interni. Il Codice Aggiuntivo Interno è utilizzato nel caso si volesse associare al codice articolo un codice a barre che possa essere letto da un lettore Barcode. Il Codice aggiuntivo di ciascun Cliente si utilizza qualora alcuni clienti richiedessero espressamente di visualizzare un loro codice quando si spedisce la merce. Il Codice aggiuntivo di ciascun Fornitore si utilizza qualora si volesse leggere, in entrata della merce (con un lettore di codice a barre), l etichetta apposta dal fornitore della merce. Il Codice Aggiuntivo Alternativo consente di associare contemporaneamente allo stesso articolo più codici a barre (oltre al codice interno): è il caso di un articolo che ha associato il codice del produttore/distributore e lo stesso varia, per esempio, in base alla nazione di produzione oppure in base al distributore (nel caso di distributori diversi). Note per la tipologia Alternativo: Nella colonna Tipo Codice è possibile inserire per lo stesso articolo più codici Alternativi: viene verificata l univocità tra i codici interni ed i codici alternativi già presenti. Nelle procedure di Stampa delle etichette del codice a barre viene sempre utilizzato il codice a barre interno: il codice alternativo viene considerato in tutte le funzioni abilitate (nei Parametri Della Procedura) alla lettura del codice, dove viene eseguita la ricerca oltre che per il codice interno anche per i codici alternativi (sia tramite la maschera di lettura, sia direttamente i griglia per la funzione di Caricamento Scontrino fiscale plus).

8 8 Manuale Operativo La maschere è divisa in due griglie; sono inoltre presenti: Il flag Visualizza anteprima del codice a barre dell articolo. Il pulsante Gestione etichette per richiamare la funzione di Definizione Disegno Etichette. Griglia con codici aggiuntivi In Codice articolo è possibile richiamare l articolo, come di consueto, sia con il bottone posto alla destra del campo, sia con <F5>. Nella griglia principale sono presenti i campi che permettono di inserire i diversi codici aggiuntivi dell articolo: Nel primo campo si stabilisce se il codice aggiuntivo è di tipo: - INT (interno) - CLI (Cliente) - FOR (Fornitore) Con Codice Cli/For si richiama il codice del cliente/fornitore Con Tipo Codice a barre si richiama uno dei tipi di codice a barre In Codice Aggiuntivo, massimo 20 caratteri, si inserisce il codice secondo il tipo di codice a barre e viene effettuato il controllo di validità del codice inserito. In Quantità indicare la quantità che deve essere movimentata alla lettura del codice a barre: specificando un valore diverso da 1, lo stesso sarà automaticamente riportato durante il caricamento del documento al posto della quantità unitaria. Il campo può contenere i decimali. Esempio di lettura del codice a barre nei documenti: prendendo come riferimento i dati Articolo H_PCPENTIUM (Q.tà standard: 1) Articolo H_PCPENTIUM (Q.tà standard: 7) Inserendo su un documento gli articoli tramite la Lettura codici a barre, vediamo che: Indicando il codice il programma caricherà una riga così composta: Indicando il codice il programma caricherà una seconda riga così composta: Ogni riga viene caricata applicando la quantità definita nel codice a barre ( nel primo caso 1, nel secondo 7 ): la stessa logica viene applicata leggendo i codici a barre da file ( pulsante Seleziona file ). Griglia etichette collegate Nella griglia secondaria è possibile associare, per ogni codice aggiuntivo, secondo i vari tipi di documenti, un etichetta non di default precedentemente creata. L impostazione è relativa alla riga selezionata sulla griglia principale.

9 BARCODE: Gestione Codici a Barre Utilizzo dei Codici a Barre sulle maschere di input La Gestione Barcode si integra con le funzionalità presenti nella procedura: attivando la gestione sulla singola funzione dei Parametri della procedura, appare il pulsante Codice a Barre, cliccando sul quale viene aperta una finestra per inserimento del codice a barre. Nella finestra viene rilevato: Tipo di Lettore attivo Codice a Barre (campo editabile nel caso in cui il lettore collegato sia ad emulazione tastiera: in questo caso il codice può essere inserito digitandone i caratteri) Il dispositivo di lettura può essere con o senza emulazione tastiera, oppure possono essere lettori senza memoria che permettono di leggere un certo numero di codici a barre per poi trasferirli tutti in una volta. Leggendo il codice a barre con il dispositivo di lettura, l articolo viene direttamente inserito nella griglia di dettaglio della funzione, con quantità uguale ad 1; il valore è modificabile manualmente, e viene incrementato (sempre di 1 unità ) ad ogni rilettura dello stesso codice associato. Sono attivi i pulsanti: Lettori : per accedere alla lista dei lettori codificati (nei Parametri della Procedura) e selezionare un lettore diverso da quello impostato

10 10 Manuale Operativo Errori : pulsante che appare nel caso in cui il codice letto non risultasse caricato. E possibile procedere con l inserimento di altri codici, quindi agire sul pulsante e visualizzare, al termine dell inserimento o quando lo si ritiene opportuno, una finestra per individuare il tipo di errore commesso per gli articoli non inseriti. Da questa maschera, agendo sui pulsanti Pulisci / Pulisci Tutti è possibile cancellare gli errori memorizzati.

11 BARCODE: Gestione Codici a Barre Lettura codici a barre da file testo La procedura consente di caricare in automatico le righe di un documento leggendo i codici a barre, e le relative quantità movimentate, da un file testo con tracciato fisso collocato in una cartella predefinita. Prevede inoltre di leggere direttamente il codice articolo, così da poter essere utilizzata anche da aziende che non gestiscono i codici a barre 1 File di testo e dispositivi con memoria L uniformità del file permette di slegare la procedura dalla logica di trasmissione dei terminali con memoria che gestiscono protocolli non standard e differenti tra le varie marche: qualora il terminale non sia in grado di generare un file con le specifiche definite, è sufficiente trasformarlo tramite un utility di conversione. I terminali portatili vengono utilizzati principalmente per la gestione dell inventario ma possono essere impiegati anche per la creazione di documenti di vendita, carichi di magazzino oppure di ordini a fornitore. Per procedere alla lettura da file di testo, è necessario innanzitutto impostare i parametri di base Impostazione del lettore da file testo Per attivare la funzione deve essere definito il nuovo tipo di lettore nei Parametri della Procedura nella cartella Dispositivi Collegati: aprendo la lista di fianco al campo Tipo Lettore Codici a Barre si apre la finestra di configurazione: 1 Anche in questo caso è comunque richiesta la licenza apposita del modulo codice a barre, in quanto la procedura di lettura da file è inserita all interno della funzione di trattamento del codice a barre.

12 12 Manuale Operativo Cliccare sul pulsante Aggiungi : si apre una nuova finestra nella quale specificare il Nome da attribuire al lettore ( es. File Testo ) ed il Tipo, che per questa configurazione deve essere il Con Conferma si apre una finestra nella quale devono essere specificati i seguenti parametri: Cartella: nome della cartella principale dove vengono memorizzati i files da elaborare; è possibile selezionare una cartella esistente oppure crearla al momento. All interno della cartella devono essere create tante cartelle con i nomi degli utenti che utilizzeranno la lettura da file, ed infine all interno di ogni cartella utente devono essere create manualmente le sottocartelle daleggere e letti Separatore: indicare il carattere separatore tra il codice a barre e la quantità; la scelta è tra i possibili valori Non trasmettere il carattere di controllo: come per gli altri tipi di lettore, è possibile definire se l ultimo carattere del codice a barre deve essere troncato in fase di lettura. File di default: nel caso in cui il file generato ha sempre lo stesso nome, è possibile indicarlo in modo tale che l utente non dovrà selezionarlo, velocizzando così la procedura. Archiviazione: per copiare in automatico il file nella cartella letti una volta ultimata la lettura (la procedura, di difetto, dopo avere letto il file nella cartella da leggere lo elimina); se il file esiste già, viene anche cambiato il nome aggiungendo la data/ora odierna. Lettura codice articolo: abilitando il flag è possibile leggere, oltre ai codici a barre, anche direttamente i codici articoli. In fase di elaborazione del file, il codice verrà dapprima ricercato nell archivio dei codici a barre, quindi (se non trovato) nell archivio articoli.

13 BARCODE: Gestione Codici a Barre - 13 E possibile definire solo un tipo di lettore da file testo: una volta impostato, premendo nuovamente il pulsante Aggiungi il tipo lettore 4 viene disabilitato. Creato il dispositivo, la lettura del codice da file di testo viene attivata su tutti i documenti abilitati nella apposita cartella Codici a Barre - Utilizzo dei Parametri Della Procedura Utilizzo sui documenti del ciclo attivo e passivo Su tutti i documenti sui quali appare il pulsante si abilita la lettura anche da file di testo: agendo su questo pulsante si apre la seguente maschera, contenete il pulsante Selezione File : Premendo il pulsante, se è stato definito il file di Default lo stesso viene ricercato direttamente nella cartella predefinita \<cartellafiletesto>\<utente>\da leggere, mentre se non è definito il file di default vengono visualizzati i file presenti nella cartella e l utente potrà selezionare quello desiderato: Nel caso in cui non esistono file di testo nella apposita cartella, non viene eseguita alcuna operazione. Dopo aver selezionato il file, vengono compilate in automatico le righe del documento: se è settata l opzione archiviazione automatica il file viene copiato nella cartella letti. E possibile leggere all interno dello stesso documento più files, ripetendo il procedimento

14 14 Manuale Operativo Utilizzo su altre procedure Scontrino fiscale plus In questa funzione (associata al modulo Vendite al Banco Plus) il codice a barre viene letto direttamente nella griglia dello scontrino: per questo il tasto Selezione File è stato inserito direttamente nel piede della maschera (il comportamento del tasto è simile a quello definito nel paragrafo precedente). Se nel file è contenuto più volte lo stesso codice a barre verrà creata in griglia una sola riga per l articolo (a differenza della normale lettura del codice da emulazione tastiera che in questa funzione crea righe differenti). Nel caso in cui si verificano degli errori nell individuazione del codice articolo, viene visualizzata una finestra che elenca le anomalie riscontrate Inventario Fisico di magazzino Se risulta configurato il lettore da file, nella maschera di Gestione inventari viene abilitato il tasto Selezione File che permette di leggere i dati di inventario da file con le stesse modalità definite nei paragrafi precedenti. Le quantità lette da file aggiorneranno quindi quelle visualizzate nella colonna Quantità: è possibile leggere in sequenza più files fino a quando l inventario non viene chiuso con la generazione dei movimenti di rettifica.

15 BARCODE: Gestione Codici a Barre Buffer nella lettura dei codici (solo documenti turbo) La modalità di lettura cumulativa dei codici a barre permette di acquisire più codici in un buffer e generare alla fine tante righe quanti sono gli articoli rilevati, riportandoli direttamente nella griglia. Le modifiche sono attive solo per i ddt e le fatture accompagnatorie nella versione turbo (modulo aggiuntivo TURBO_NEW). Si abilita la funzione dal menù Archivi Parametri Parametri della procedura, tabella Codici a Barre e Dispositivi Collegati, attivando il flag Abilita buffer nella lettura dei codici Abilitando il flag Abilita buffer nella lettura dei codici la maschera di lettura del codice a barre si presenta con una griglia nella quale vengono caricati i codici che vengono letti in progressione, modificando la sua estensione in base al numero dei codici degli articoli inseriti. Lettura di codici a barre per i Documenti di trasporto con Abilita buffer nella lettura dei codici La griglia è analoga a quella delle Fatture accompagnatorie.

16 16 Manuale Operativo Leggendo il codice a barre (da tastiera oppure caricato da file di testo) viene rilevato il codice articolo e visualizzato in griglia indicando la quantità letta, che viene accumulata nel caso di codici uguali Al termine della lettura, premendo Conferma le righe vengono caricate in griglia: Per velocizzare la fase di chiusura è possibile leggere al termine un codice a barre con la stringa CONFERMA con la stessa funzione della pressione del tasto Conferma. In questo modo l utente, dopo avere impostato il documento, può rilevare i codici con il lettore del codice a barre e confermarne l inserimento, utilizzando così il mouse o la tastiera solo per richiedere la stampa del documento.

BARCODE ED ETICHETTE. Indice degli argomenti. Codici a Barre, Etichette e Sovrappacchi

BARCODE ED ETICHETTE. Indice degli argomenti. Codici a Barre, Etichette e Sovrappacchi 2 Manuale Operativo Release 4.60 Manuale Operativo BARCODE ED ETICHETTE Codici a Barre, Etichette e Sovrappacchi Indice degli argomenti 1 BARCODE, ETICHETTE E SOVRAPPACCHI... 3 1.1 Impostazioni di base...

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 76 - Manuale di Aggiornamento 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Ricerca Dati Articoli [5.10.0/3] Per effettuare una

Dettagli

Novità MODIFICHE. LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini

Novità MODIFICHE. LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini Novità MODIFICHE LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini GESTIONE PROGRAMMA - Creato pulsante per Ripristino Parametri da utilizzare in caso di aggiornamento programma

Dettagli

4.12 FORNITORI PLUS: Variazione conto in generazione fattura [5.20.1B]

4.12 FORNITORI PLUS: Variazione conto in generazione fattura [5.20.1B] Bollettino 5.2.0-111 4.12 FORNITORI PLUS: Variazione conto in generazione fattura [5.20.1B] È possibile modificare il conto di costo degli articoli relativi ai movimenti di magazzino. Nel caso in cui vengano

Dettagli

ETICHETTE. Gestione Etichette e Sovrappacchi. Release 5.20 Manuale Operativo

ETICHETTE. Gestione Etichette e Sovrappacchi. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo ETICHETTE Gestione Etichette e Sovrappacchi Le Etichette possono essere personalizzate dall utente con la funzione Definizione Disegno etichette. Inoltre, nella stampa dei

Dettagli

Tramite questa procedura vengono emessi i documenti di trasporto relativi alla merce che facciamo produrre all esterno dell azienda.

Tramite questa procedura vengono emessi i documenti di trasporto relativi alla merce che facciamo produrre all esterno dell azienda. EASYSYSTEM DOCUMENTI DI TRASPORTO DI SOLO LAVORAZIONE DOCUMENTI DI TRASPORTO PER SOLO CONTO LAVORAZIONE Tramite questa procedura vengono emessi i documenti di trasporto relativi alla merce che facciamo

Dettagli

CODIFICARE I PRODOTTI

CODIFICARE I PRODOTTI CODIFICARE I PRODOTTI I documenti ricevuti ed emessi contengono i prodotti o servizi commercializzati dall attività (detti genericamente articoli). Per codificare un nuovo prodotto o servizio si può procedere

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI tramite file tracciato 1. Associazione del numero di badge ai nominativi Il programma PowerDIP consente di importare le presenze acquisiste con i rilevatori

Dettagli

Flusso. Documentale. Archiviazione Invio Documenti. via

Flusso. Documentale. Archiviazione Invio Documenti. via Flusso Documentale Archiviazione Invio Documenti via E-Mail Flusso Documentale INTRODUZIONE L uso sempre più diffuso della posta elettronica rende sicuramente interessante la possibilità di archiviare

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Bollettino - 103 7.2 Nuova gestione CONAI e COBAT [5.10.1/5] Con l attuale release è ora possibile gestire: - il

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono obbligati

Dettagli

Aggiornamenti Gennaio Febbraio Marzo

Aggiornamenti Gennaio Febbraio Marzo Aggiornamenti Gennaio Febbraio Marzo - Gestione Articoli : Prezzi di Vendita Acquisto con 5 decimali - Gestione Piano Conti : aggiunto campo Note - Gestione Archivio Confezioni con aggancio su articoli

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 2.0 Creato 03/09/2009 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.1 Ambito di

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI Riepilogo l elenco delle operazioni da seguire per elaborare un inventario a fine anno e per caricare eventuali rettifiche di magazzino. ELABORAZIONE INVENTARIO

Dettagli

ETICHETTE. Gestione Etichette e Sovrappacchi. Release 4.90 Manuale Operativo

ETICHETTE. Gestione Etichette e Sovrappacchi. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo ETICHETTE Gestione Etichette e Sovrappacchi Le Etichette possono essere personalizzate dall utente con la funzione Definizione Disegno etichette. Inoltre, nella stampa dei

Dettagli

Interfaccia utente per le comunicazioni ARS

Interfaccia utente per le comunicazioni ARS Anagrafe Regionale degli Studenti Manuale d uso Interfaccia utente per le comunicazioni ARS Scuole Secondarie di I Grado/CTP Le Scelte Il Consiglio Orientativo Ver. 0.1 03/2017 Veneto Lavoro via Ca' Marcello

Dettagli

In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso.

In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso. Introduzione: In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso. Procedura: dove sono presenti note in apice (del tipo 1 ) consultare il punto

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Addendum al Manuale Operativo di. Cipro32. Plug-In Pegasus 2004/2005. Lato fornitore

Addendum al Manuale Operativo di. Cipro32. Plug-In Pegasus 2004/2005. Lato fornitore Addendum al Manuale Operativo di Cipro32 Plug-In Pegasus 2004/2005 Lato fornitore Ver.1 Ultima stampa 26/02/2009 1 Introduzione PLUG-IN PEGASUS In questo addendum al manuale di Cipro32, saranno illustrati

Dettagli

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO Vengono indicate di seguito le operazioni preliminari e l operatività per poter effettuare la registrazione dei documenti da Magazzino OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO Bollettino 5.00-117 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 [ 5.00 \ 9] Gestione immagini per articolo Con l attuale release è possibile gestire più immagini collegate agli articoli di magazzino. 6 La nuova funzione

Dettagli

MANUALE OPERATORE MODULO EMMAWEB TRASPORTI PROGRAMMATI. Commessa: EMMAWEB Progetto: EMMA_Emergency Management Versione modulo: 4.63.

MANUALE OPERATORE MODULO EMMAWEB TRASPORTI PROGRAMMATI. Commessa: EMMAWEB Progetto: EMMA_Emergency Management Versione modulo: 4.63. MANUALE OPERATORE MODULO EMMAWEB TRASPORTI PROGRAMMATI Commessa: EMMAWEB Progetto: EMMA_Emergency Management Versione modulo: 4.63.0 Preparato ed Emesso da: Approvato da: Massimiliano Losi Massimiliano

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI

INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI Questa funzione permette di interrogare l archivio dei movimenti per una consultazione pratica e completa della situazione attuale. Nelle schede sono contenuti tutti

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ fax: 041/

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ fax: 041/ Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione Oggetto INIZIO ATTIVITA 2013 Numero documento 01516 Software LYBRO 2012 / 3CLICk 2012 Dalla versione 1.0.32.14 Redatto da Moletta Morena morena.moletta@lybro.it Data Redazione 11/12/2012 Approvato da Data

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Creazione una nuova (1) Utilizzo Maschere in Microsoft Access Si effettuano le seguenti operazioni corrispondente alla base ti: si seleziona la cartella Maschere nella finestra si preme il tasto Crea una

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.4 PROT: D16-0700 29/12/2016 Azienda certificata dal Prot. D16-0700 29/12/2016 Page 2 of 18 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione...

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.6 PROT: D17-0100 07/02/2017 Azienda certificata dal Page 2 of 21 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione... 4 2 La procedura di

Dettagli

Modifica Aliquota Iva da 20% a 21%

Modifica Aliquota Iva da 20% a 21% Modifica Aliquota Iva da 20% a 21% Istruzioni per Dylog OpenManager versione standard non personalizzato (Istruzioni redatte il 07/09/2011 ore 21:30 salvo altre, ulteriori, variazioni al testo ufficiale

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Novembre 2012 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE

CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE I documenti ricevuti ed emessi devono essere intestati a fornitori e clienti. Per codificare un nuovo cliente o un nuovo fornitore si può procedere secondo due modalità:

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ fax: 041/

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ fax: 041/ Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli agenti. Rev

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli agenti. Rev FIRESHOP.NET Gestione completa degli agenti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 L anagrafica degli agenti... 5 Associare i clienti all agente... 7 L utilizzo nei documenti...

Dettagli

#830 Gestione Intrastat

#830 Gestione Intrastat Suite Contabile Fiscale Premessa La Suite Datev Koinos prevede: #830 Gestione Intrastat 1. la gestione dati Intrastat: permette la compilazione dei dati ai fini della presentazione degli elenchi Intrastat

Dettagli

Manuale Magazzino MPS Versione

Manuale Magazzino MPS Versione Manuale Magazzino MPS Versione 16.08.01 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter gestire

Dettagli

ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR)

ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR) ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR) L accesso al portale è possibile mediante link: presente nella home page del sito www.enterisi.it oppure digitando nella barra

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

RICETTA ELETTRONICA Utilizzo alla vendita

RICETTA ELETTRONICA Utilizzo alla vendita RICETTA ELETTRONICA Utilizzo alla vendita E indispensabile che il programma sia posizionato in una qualunque fascia di mutuabilità. Per la presa in carico della ricetta dematerializzata effettuare la lettura

Dettagli

Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI

Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI Accedere alla funzione DETERMINAZIONI/UTILITA /Impostazioni atto e scegliere l icona Aggiunta posta in basso a destra.

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE IV

CORSO ACCESS PARTE IV Creazione di un database / gestione tabelle Per creare un nuovo database Menu File Selezionare Nuovo Scegliere Database vuoto nella scheda Generale e confermare con Ok Impostare il nome e il percorso nella

Dettagli

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

GUIDA MAGAZZINO FACILE

GUIDA MAGAZZINO FACILE GUIDA MAGAZZINO FACILE Sommario REQUISITI TECNICI... 2 COME FARE UN CARICO DI MAGAZZINO... 2 CARICO MANUALE... 2 CARICO AUTOMATICO... 3 SCARICO DI MAGAZZINO / VENDITA... 5 GESTIONE PROMOZIONI... 5 FIDELITY

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema.

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema. BACK OFFICE CONSOLE 1.1 Introduzione 3 1.2 Creazione di uno Schema 4 1.2.1 Struttura dello Schema 5 1.2.2 Caratteristiche dei campi 6 1.2.3 Traduzioni 8 1.3 Ricerca degli schema 8 1.4 Gestione delle Categorie

Dettagli

PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI

PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI In questo documento, è illustrato come gestire prezzi e sconti in Mexal Express. PREZZI Nell anagrafica dei prodotti (Prodotti Servizi) valorizzando il campo Prezzo è possibile

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

INVENTARIO LYBRO/3CLICK...

INVENTARIO LYBRO/3CLICK... Oggetto INVENTARIO 2016 Software Redatto da /3Click/ Propaganda Morena Moletta morena.moletta@lybro.it Data Redazione 22/12/2016 Stato Documento Definitivo Note Le informazioni fornite nel presente documento

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008 SQP Riferimenti fornitore Versione 1, Novembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento... 2 2. Cosa si intende per Riferimento Fornitore... 3 3. Configurazione dei ruoli aziendali... 4 4. Ruoli aziendali

Dettagli

NOVITA DOMINIO++ 2009. Aggiornamento Gennaio. Modulo Tabelle

NOVITA DOMINIO++ 2009. Aggiornamento Gennaio. Modulo Tabelle NOVITA DOMINIO++ 2009 Aggiornamento Gennaio Modulo Tabelle -Moduli Stampa : è possibile abilitare il Flag (X) alla destra del campo Oggetto che consente di precompilare il testo dell Oggetto con i dati

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

King Conai/Cobat. La gestione del contributo Conai e Cobat

King Conai/Cobat. La gestione del contributo Conai e Cobat King Conai/Cobat La gestione del contributo Conai e Cobat La gestione del contributo Conai e Cobat... 3 Anagrafica articoli... 6 Anagrafica clienti... 6 Personalizzazione documenti... 8 Gestione contributo

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Formattazione di un documento La formattazione di un documento consente di migliorare l impaginazione del testo e di dare al al documento

Dettagli

Telematizzazione delle accise TAWEB. Guida alle principali novità della versione Autore: Tiziana Bianchi.

Telematizzazione delle accise TAWEB. Guida alle principali novità della versione Autore: Tiziana Bianchi. Telematizzazione delle accise TAWEB Guida alle principali novità della versione 01.05.003 Autore: Tiziana Bianchi www.taweb.eu 1 Indice 1.1 Collegamento telematizzazione accise...3 1.2 Lista flussi...10

Dettagli

Vasi Vinari Manuale utente

Vasi Vinari Manuale utente Vasi Vinari Manuale utente Sommario 1. Introduzione... 3 2. Le funzionalità principali... 3 3. Login / Accesso... 4 4. Primo accesso... 4 Vasi Vinari... 5 Attività... 8 Finito, si può lavorare... 11 5.

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA CLI60

FATTURA ELETTRONICA CLI60 FATTURA ELETTRONICA CLI60 Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce le modalità

Dettagli

Prime operazioni. Indice degli argomenti

Prime operazioni. Indice degli argomenti Prime operazioni Indice degli argomenti Introduzione 1. Configurazione sistema e azienda di lavoro 2. Inserimento clienti e fornitori 3. Inserimento articoli 4. Inserimento movimenti di contabilità 5.

Dettagli

Guida pagamenti Cittadini e Imprese

Guida pagamenti Cittadini e Imprese Versione 2 1 Indice Definizioni... 3 Identificazione Utente... 4 Funzione Pagamento Imprese... 5 Scelta Pratica... 6 Modalità Banco Posta Impresa... 10 Modalità Banco Posta... 12 Modalità Poste Pay...

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, Venezia-Mestre tel.: 041/ Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI...4 2.1 DIPLOMATI...5 2.2.1 CLASSI E SEZIONI...7 2.2.2

Dettagli

C3 IL DBMS MICROSOFT ACCESS

C3 IL DBMS MICROSOFT ACCESS C3 IL DBMS MICROSOFT ACCESS 1 GERARCHIE OBBLIGATORIE Nella progettazione di una base di dati abbiamo moltissimi gradi di libertà ma anche alcune regole rigide che siamo costretti a rispettare. Il primo

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI)

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) Per poter gestire l Iva ad esigibilità differita è necessario impostare correttamente gli opportuni parametri ed utilizzare le correte causali contabili.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21%... 3 1.1 Tabella Codici Iva... 3 1.1.1

Dettagli

Manuale utente Agenti Lite

Manuale utente Agenti Lite Manuale utente Agenti Lite Il programma Agenti Lite scaricabile dal market di Google PlayStore si auto configura al momento dell installazione e si precarica con un set di dati che consentono la verifica

Dettagli

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA Riportiamo di seguito i vari passaggi per poter gestire la rivalorizzazione, sui documenti di scarico, del costo di

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Gestione Alunni. Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Gestione Alunni. Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Gestione Alunni Gestione Alunni GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO GESTIONE ALUNNI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Le funzioni di Alternanza Scuola lavoro sono disponibili sul portale SIDI, area Alunni

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Giugno 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) CONSERVAZIONE IN

Dettagli

Listini Dinamici. Indice degli argomenti

Listini Dinamici. Indice degli argomenti Indice degli argomenti Premessa Impostazione delle tabelle utili per la creazione di un listino dinamico Creazione di un Listino Dinamico Utilizzo in Gestione Documenti, Ordini Clienti e Movimenti di Magazzino

Dettagli

e-procurement Hera QUICK REFERENCE MANUALE PER TRATTATIVE IN BUSTA CHIUSA

e-procurement Hera QUICK REFERENCE MANUALE PER TRATTATIVE IN BUSTA CHIUSA e-procurement Hera QUICK REFERENCE MANUALE PER TRATTATIVE IN BUSTA CHIUSA Indice del manuale Il presente manuale fornisce le istruzioni necessarie alla creazione ed invio dell offerta per le negoziazioni

Dettagli

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino AREAS Accessi Sistema Prenotazione Cittadino INDICE 1. Introduzione 2. Registrazione - Login 3. Menu - Scelta operazione Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa Prenotazione ON-LINE con ricetta elettronica

Dettagli

I.T.Mobile RFID Manager for ACG

I.T.Mobile RFID Manager for ACG I.T.Mobile RFID Manager for ACG Manuale software Versione 1.0.0.0 1 I.T.Mobile RFID Manager for ACG...1 1 Introduzione...3 2 Pre-requisiti...3 3 Avvio del programma...3 4 Primo avvio del programma...4

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Access 2007 Colonna di ricerca

Access 2007 Colonna di ricerca Pagina 1 di 7 Lezioni on line -> Gestire i dati Access 2007 Colonna di ricerca Quando si riempiono i campi dei record che formano una tabella, può essere utile e comodo poter scegliere, in un elenco dei

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB

MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB 1. Menù principale 2. Barra Menù singola maschera 3. Data di validità e data di inserimento 4. Compilazione campi Il bottone Paghe viene utilizzato dall

Dettagli

Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI

Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI MANUALE FORNITORE Milano, rev1 del 25/05/2016 snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di gestione di materiali pianificati

Dettagli

Manuale EacqCE_Daemon. Versione manuale Copyright 2011 MMS Srl. Manuale EacqCE_Daemon Pagina 1

Manuale EacqCE_Daemon. Versione manuale Copyright 2011 MMS Srl. Manuale EacqCE_Daemon Pagina 1 Manuale EacqCE_Daemon Versione manuale 2.0.0 Copyright 2011 MMS Srl Manuale EacqCE_Daemon Pagina 1 Sommario Informazioni generali... 3 Introduzione... 3 Installazione del programma... 4 Avvio del programma...

Dettagli