Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit"

Transcript

1 KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

2 Bollettino Nuova gestione CONAI e COBAT [5.10.1/5] Con l attuale release è ora possibile gestire: - il calcolo del contributo CONAI per i produttori di imballaggi, senza dover ricorrere a personalizzazioni On-Fly (come avveniva in precedenza), contemporaneamente possibile per tutte le 6 tipologie attualmente previste: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro; - il contributo COBAT, utilizzato dai produttori di accumulatori, per le categorie di: pile e accumulatori portatili, accumulatori industriali, accumulatori veicoli In questa versione la gestione del calcolo dei contributi CONAI e COBAT è attiva solo nelle form normali e non nelle NEW Tabelle e Impostazioni Parametri della procedura Si abilita la gestione del contributo CONAI dal menù Archivi Parametri Parametri della procedura 7, tabella Gestione CONAI Sono richiesti i seguenti campi: Abilita CONAI: viene abilitata la gestione sulla singola società Codice Socio CONAI: si deve indicare il codice con cui la società è stata identificata nel consorzio CONAI Tipo socio CONAI: si deve indicare se il socio è un produttore oppure un utilizzatore ( questo parametro verrà solo gestito in fase di stampa dei moduli. Attualmente viene gestita solo la modalità di produttore. 7 Il calcolo dei contributi CONAI e COBAT è attivo con il modulo di licenza CONAI.

3 Manuale di Aggiornamento Si devono poi selezionare le tipologie che si devono gestire in modo da limitare poi l utilizzo alle sole tipologie utili per la società: - da 01 a 06 per il CONAI; - da 10 a 12 per il COBAT. Il contributo del CONAI viene definito dal consorzio per le singole tipologie e varia nel tempo. Per quanto riguarda il COBAT invece il contributo viene inserito dall utente per la singola società, in quanto varia in base ad accordi specifici con il consorzio COBAT Definizione spese in fattura Il contributo CONAI/COBAT viene calcolato a livello di singola riga del documento, ma viene poi totalizzato come codice di spesa. Sono state previste quindi delle tipologie di spesa, che dovranno essere attivate in modo manuale dall utente in base alle tipologie CONAI/COBAT impostati per la società: Le tipologie CONAI sono definite dal numero 80 all 85 per il CONAI e dal numero 90 al 92 per il COBAT: Selezionando le tipologie interessate (nell es. carta e legno) in automatico vengono compilate le colonne per il calcolo della relativa spesa (percentuale del 100% sul campo di dettaglio IMPCONAI). L utente dovrà inserire il Conto di contropartita, mentre il codice iva viene compilato in automatico in base all articolo di spesa scelto:

4 Bollettino Tabella Categorie CONAI Il contributo CONAI viene calcolato in base al peso del prodotto (euro per tonnellata); il contributo COBAT invece viene calcolato in base al numero di pezzi. Al fine di attribuire l esatto importo è necessario abbinare gli articoli alla tabella delle Categorie CONAI. È necessario creare un numero di categorie minino che corrisponde alle combinazioni di tipologia CONAI e gli imballi gestiti (si veda la definizione successiva). Si tratta di una codifica interna, dove ci saranno i riferimenti alle tabelle definite dal consorzio. Sono richiesti i seguenti campi: Codice: campo di 6 caratteri per indicare il codice della categoria; Descrizione: per indicare la descrizione della categoria; Tipologia: per selezionare il tipo di imballo da associare alla categoria, in base alle tipologie attivate nei Parametri della procedura. Categoria: per associare il tipo di imballo in base alla tipologia.

5 Manuale di Aggiornamento Contributo COBAT Quando si definisce una categoria per la tipologia COBAT è necessario indicare il contributo premendo il pulsante Contributo COBAT nella maschera delle Categorie CONAI (se non si inserisce il contributo) alla conferma verrà segnalato un messaggio di errore. Si deve quindi indicare la data di validità del contributo e l importo per il singolo pezzo: Nei documenti verrà quindi considerato il contributo valido alla data del documento.

6 Bollettino Anagrafica articoli Per gli articoli che sono soggetti a contributo (sia CONAI che COBAT) è necessario specificare la categoria di appartenenza: nel caso del CONAI, si può specificare: se si tratta di prodotti usati, in quanto nella stampa dei modelli è necessario conteggiarli separatamente; il peso espresso in kg del prodotto (campo standard già esistente), in quanto verrà utilizzato per il calcolo del contributo. nel caso del COBAT invece il contributo è calcolato sui pezzi, per cui non è necessario indicarne il peso Anagrafica clienti Il calcolo del contributo CONAI/ COBAT dipende anche dalle impostazioni dell Anagrafica Cliente. Nel caso in cui per il cliente non sia stata effettuate alcuna impostazione relativa alla gestione CONAI/COBAT, il programma calcola il contributo in base a quanto definito per la tipologia del materiale di riferimento. Qualora invece i clienti siano esportatori oppure a loro volta produttori che modificano il prodotto prima di immetterlo sul mercato, è necessario definire la loro tipologia di esenzione CONAI nella maschera che si apre con il pulsante Dati Conai.

7 Manuale di Aggiornamento Attivando il flag Produttore non sarà necessario specificare altri dati in quanto verrà considerato esente: Se invece il cliente è esente per una determinata percentuale bisognerà indicare nella griglia le tipologie, la data di validità (in quanto la stessa può cambiare ad ogni anno) e la percentuale di esenzione. Si può eventualmente inserire un Motivo esenzione nell apposito campo. Nell esempio è stato indicato l 80% di esenzione e quindi verrà applicato il 20% del contributo CONAI previsto. Per il contributo COBAT non è invece prevista alcuna esenzione, e viene quindi applicato per intero.

8 Bollettino Personalizzazione documenti Il contributo CONAI/COBAT viene gestito nei seguenti documenti: ORDINE CLIENTE DDT FATTURA FATTURA ACCOMPAGNATORIA Per poter operare con questi documenti è necessario abilitare tre colonne attraverso la personalizzazione On Fly in modo da consentire il calcolo delle spese; si tratta di campi standard che possono anche essere impostati come non visibili, dal momento che non è richiesta alcuna modifica da parte dell utente. Nei documenti sopra elencati sono richiesti i seguenti campi: TotPeso: riporta il Totale Peso (in kg) 8 ; ContrCONAI: viene riportato il Valore unitario del contributo valido alla data del documento. ImpCONAI: riporta l Importo totale del contributo calcolato in base al peso e al valore alla data del documento. I campi sono utilizzati sia per la gestione del CONAI che per quella del COBAT. I nomi delle colonne che si vogliono rendere visibili dovranno essere decisi dall utente in base alla presenza di solo CONAI, solo COBAT o di entrambi Informazioni operative Negli Ordini Clienti si devono quindi inserire le seguenti personalizzazioni: 1) Campo Totale Peso 8 Nel caso del COBAT il campo totpeso conterrà il numero di pezzi.

9 Manuale di Aggiornamento 2) Campo Importo Contributo Cobat 3) Campo Valore Unitario Contributo Cobat Per la personalizzazione dei Ddt, delle Fatture e delle Fatture Accompagnatorie, i campi da inserire sono gli stessi dell ordine, ma prelevati dalla tabella BolleDett (anziché OrdCliDett).

10 Bollettino - 111

11 Manuale di Aggiornamento Esempi pratici di gestione CONAI Compilazione ordine cliente CONAI Se negli Ordini Clienti vengono inseriti articoli collegati a categorie valide per il CONAI, verranno compilate in automatico le seguenti colonne: Tot. Peso Kg Imp. Conai / Cobat Contr. Conai / Cobat Per il cliente nell esempio sono state impostate le seguenti % Plafond Riga 1 Peso KG = quantità anagrafica riga (100) * peso in kg dell articolo (0,85) = 85 KG * 20% [100 plafond) = 17 Kg]. Contributo CONAI = 22 euro per tonnellata (valido per la carta dall 1/01/2010) Importo contributo CONAI = 17 kg / 1000 (per trasformarlo in tonnellate) * 22 = 0,37

12 Bollettino Riga 2 Peso KG = quantità anagrafica riga (45) * peso in kg dell articolo (15) = 675 KG * 40% (100 plafond = 270 Kg). Contributo CONAI = 8 euro per tonnellata (valido per la carta dall 1/01/2010) Importo contributo CONAI = 270 kg/ 1000 (per trasformarlo in tonnellate) * 8 = 2,16 I valori vengono raggruppati per tipologia CONAI e quindi riportati nella griglia delle spese Se il cliente non avesse impostato il plafond verrebbe addebitato il contributo al 100%. Se il cliente invece è produttore CONAI non viene addebitato alcun contributo Evasione ordini In fase di evasione dell ordine viene generato il Ddt ricalcolando i pesi e i contributi in base alle quantità evase DDT In questo caso la prima riga è stata evasa per la metà mentre la seconda riga in modo totale. Il peso per la prima riga è diventato 8,5 e l importo CONAI 0,19 (arrotondando col metodo matematico)

13 Manuale di Aggiornamento Fattura da DDT Generando la fattura dal DDT vengono riportati i dati calcolati La generazione di una fattura accompagnatoria da un Ddt segue lo stesso flusso ora descritto. È possibile in ogni caso creare documenti direttamente da caricamento Ddt, caricamento fatture e caricamento fatture accompagnatorie.

14 Bollettino Personalizzazione Moduli di Stampa di Fattura e Fattura Accompagnatoria Per i moduli di stampa sono disponibili delle funzioni che consentono la totalizzazione, per tipologia di spesa, dei valori presenti nel dettaglio per articolo (Peso in KG, Importo Contributo CONAI) e la conversione in Tonnellate del valore in KG di ogni riga di dettaglio. Esempio di personalizzazione del modulo standard Nella personalizzazione del modulo si deve tener presente la logica delle funzioni legate ai campi di spesa

15 Manuale di Aggiornamento Queste funzioni gestiscono il parametro Riga che identifica il progressivo della riga di spesa che estrae gli stessi valori utilizzate dalla nuove funzioni Spese Conai. Pertanto in fase di personalizzazione si deve tener conto dell interscambiabilità delle due funzioni, per evitare eventuali duplicazioni di dati. Esempio di fattura stampata su modello standard per la gestione del contributo CONAI Esempio di fattura stampata su modello personalizzato per la gestione del contributo CONAI Nuove Funzioni per stampa valori di Riepilogo contributi Conai Sono disponibili le seguenti funzioni di stampa: Codice Funzione Descrizione Note CONAI_PesoTon Tot. peso riga articolo in tonnellate per CONAI Peso in Tonn. singola riga di dettaglio CONAI_Peso_01 Tot. peso categoria 01 - Acciaio per CONAI Tot. Peso in Tonn. per categoria 01 CONAI_Peso_02 Tot. peso categoria 02 - Alluminio per CONAI Tot. Peso in Tonn. per categoria 02 CONAI_Peso_03 Tot. peso categoria 03 - Carta per CONAI Tot. Peso in Tonn. per categoria 03 CONAI_Peso_04 Tot. peso categoria 04 - Legno per CONAI Tot. Peso in Tonn. per categoria 04 CONAI_Peso_05 Tot. peso categoria 05 - Plastica per CONAI Tot. Peso in Tonn. per categoria 05 CONAI_Peso_06 Tot. peso categoria 06 - Vetro per CONAI Tot. Peso in Tonn. per categoria 06 CONAI_Importo_01Importo Tot. categoria 01 - Acciaio per CONAI Tot. contributo Conai per categoria 01 CONAI_Importo_02Importo Tot. categoria 02 - Alluminio per CONAI Tot. contributo Conai per categoria 02 CONAI_Importo_03Importo Tot. categoria 03 - Carta per CONAI Tot. contributo Conai per categoria 03 CONAI_Importo_04Importo Tot. categoria 04 - Legno per CONAI Tot. contributo Conai per categoria 04 CONAI_Importo_05Importo Tot. categoria 05 - Plastica per CONAI Tot. contributo Conai per categoria 05 CONAI_Importo_06Importo Tot. categoria 06 - Vetro per CONAI Tot. contributo Conai per categoria 06

16 Bollettino ) Funzione Totale peso per Categoria 2) Funzione Totale Importo Contributo per Categoria

17 Manuale di Aggiornamento 3) Funzione Peso in Tonn.

18 Bollettino Stampe moduli CONAI Ai fini della compilazione dei moduli previsti dal consorzio, sono disponibili le stampe presenti nel menù Vendite Stampe CONAI 1. Stampa esenzione CONAI 2. Stampa dichiarazione periodica CONAI Stampa esenzione CONAI La stampa elenca i codici fiscali dei clienti che hanno acquistato in esenzione CONAI; vengono qui riportate le quantità esenti in tonnellate, divise per tipologia. Sono previsti i seguenti campi: Tipo dichiarazione: in base ai volumi trattati, a scelta tra Mensile Trimestrale Annuale Mese: per indicare il mese/trimestre da stampare, in base al Tipo dichiarazione; Anno: viene proposto quello di elaborazione, ma è possibile effettuare stampe anche su anni precedenti; se il Tipo dichiarazione è annuale, deve essere selezionato l anno da stampare; Stampa indirizzo di fatturazione (flag): per indicare se deve essere riportato o meno l indirizzo di fatturazione sul modulo; si ricorda infatti che al primo invio deve essere indicato obbligatoriamente, mentre per gli invii successivi è opzionale.

19 Manuale di Aggiornamento Esempio di Stampa esenzione CONAI CON indirizzo di fatturazione Stampa dichiarazione periodica CONAI La stampa elenca i totali dei pesi esenti e quelli non esenti, con i relativi contributi CONAI, suddivisi per tipologia di materiale e per sottocategoria: Vengono richiesti i seguenti campi: Tipologia: per selezionare la tipologia CONAI tra quelle attive; Tipo dichiarazione: in base ai volumi trattati, a scelta tra Mensile Trimestrale Annuale Mese: per indicare il mese/trimestre da stampare, in base al Tipo dichiarazione; Anno: viene proposto quello di elaborazione, ma è possibile effettuare stampe anche su anni precedenti; se il Tipo dichiarazione è annuale, deve essere selezionato l anno da stampare; Stampa indirizzo di fatturazione: (flag): per indicare se deve essere riportato o meno l indirizzo di fatturazione sul modulo; si ricorda infatti che al primo invio deve essere indicato obbligatoriamente, mentre per gli invii successivi è opzionale. Non è prevista la gestione della composizione degli imballaggi (primari o secondari/terziari), riportati tutti come secondari/terziari.

20 Bollettino Esempio di Stampa dichiarazione periodica CONAI per la CARTA e CON indirizzo di fatturazione Esempio di Stampa dichiarazione periodica CONAI per il LEGNO

21 Manuale di Aggiornamento Gestione contributo COBAT Si riporta di seguito un esempio per illustrare la gestione del contributo COBAT. Nella tabella delle Categorie CONAI viene definita una categoria collegata al contributo COBAT E si codifica un articolo collegato a questa categoria

22 Bollettino Nella tabella delle spese viene definita la tipologia di spese per gli accumulatori autoveicoli: In fase di inserimento dell ordine, viene calcolato il contributo sulle righe e riportato nelle spese, nella sezione Sconti e spese del documento Analogamente alla gestione del CONAI, anche il contributo COBAT è gestito nelle funzioni: Ordini clienti Evasione ordini in ddt / fattura accompagnatoria Ddt singoli Fatture singole Fatture accompagnatorie singole

23 Manuale di Aggiornamento Personalizzazione Moduli di Stampa Fattura e Fattura Accompagnatoria Per i moduli di stampa sono disponibili delle funzioni che consentono la totalizzazione, per tipologia di spesa, dei valori presenti nel dettaglio per articolo (Importo Contributo Cobat) e la Totalizzazione complessiva delle spese Contributo Cobat. Per quanto riguarda il contributo da riportare su ciascuna riga, non serve impostare funzioni specifiche, in quanto i campi sono già presenti nel dettaglio del documento. Esempio di fattura stampata su modello personalizzato per la gestione del contributo COBAT Nuove Funzioni per stampa valori di Riepilogo contributi Cobat Codice Funzione Descrizione Note COBAT_Importo_10 Importo Tot. categoria 10 - Pile per COBAT Tot. contributo Cobat per categoria 10 COBAT_Importo_11 Importo Tot. categoria 11 Accum. Industr. per COBAT Tot. contributo Cobat per categoria 11 COBAT_Importo_12 Importo Tot. categoria 12 Accum. Veicoli per COBAT Tot. contributo Cobat per categoria 12 COBAT_TOT_Importo Importo Tot. categoria per COBAT Tot. contributo Cobat cat

King Conai/Cobat. La gestione del contributo Conai e Cobat

King Conai/Cobat. La gestione del contributo Conai e Cobat King Conai/Cobat La gestione del contributo Conai e Cobat La gestione del contributo Conai e Cobat... 3 Anagrafica articoli... 6 Anagrafica clienti... 6 Personalizzazione documenti... 8 Gestione contributo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 76 - Manuale di Aggiornamento 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Ricerca Dati Articoli [5.10.0/3] Per effettuare una

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 4 1.1 Per completare l aggiornamento...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 8 - Manuale di Aggiornamento 3 CONTABILITA 3.1 Scadenziari e Analisi Debiti Crediti: Nuova opzione di stampa conti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza Bollettino 5.00-327 8 CESPITI 8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza È stato creato un nuovo campo in cui indicare una causale contabile (di tipo DD) utilizzata per

Dettagli

Mon Ami 3000 Contributi Gestione dei contributi accessori (CONAI, COBAT, RAEE, PFU, ecc.)

Mon Ami 3000 Contributi Gestione dei contributi accessori (CONAI, COBAT, RAEE, PFU, ecc.) Mon Ami 3000 Contributi Gestione dei contributi accessori (CONAI, COBAT, RAEE, PFU, ecc.) Prerequisiti L opzione Contributi è disponibile per le versioni Vendite, Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21%... 3 1.1 Tabella Codici Iva... 3 1.1.1

Dettagli

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO Bollettino 5.00-117 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 [ 5.00 \ 9] Gestione immagini per articolo Con l attuale release è possibile gestire più immagini collegate agli articoli di magazzino. 6 La nuova funzione

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente. GESTIONE FATTURE ACCOMPAGNATORIE Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente. Per l inserimento di una nuova fattura accompagnatoria cliente:

Dettagli

In questo capitolo viene spiegato come registrare una nuova molitura di olive a partire da una o più pesate dello stesso cliente:

In questo capitolo viene spiegato come registrare una nuova molitura di olive a partire da una o più pesate dello stesso cliente: Introduzione: In questo capitolo viene spiegato come registrare una nuova molitura di olive a partire da una o più pesate dello stesso cliente: Procedura: dove sono presenti note in apice (del tipo 1 )

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ. FAQ n.ro MAN-8F7DQ Data ultima modifica 22/03/2011. Modulo Contabilità, Beni usati. Prodotto Contabilità

Supporto On Line Allegato FAQ. FAQ n.ro MAN-8F7DQ Data ultima modifica 22/03/2011. Modulo Contabilità, Beni usati. Prodotto Contabilità Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8F7DQ744696 Data ultima modifica 22/03/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità, Beni usati Oggetto Modalità operative - Regime del margine analitico Premessa

Dettagli

CODIFICARE I PRODOTTI

CODIFICARE I PRODOTTI CODIFICARE I PRODOTTI I documenti ricevuti ed emessi contengono i prodotti o servizi commercializzati dall attività (detti genericamente articoli). Per codificare un nuovo prodotto o servizio si può procedere

Dettagli

In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso.

In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso. Introduzione: In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso. Procedura: dove sono presenti note in apice (del tipo 1 ) consultare il punto

Dettagli

Comunicazione annuale operazioni Black List

Comunicazione annuale operazioni Black List Nota Salvatempo Contabilità 14.05 10 MARZO 2016 Comunicazione annuale operazioni Black List Premessa normativa Il decreto Semplificazioni Fiscali D.Lgs. 165/2014 all art. 21 ha apportato alcune modifiche

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1G1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI... 5 2.1 Operazioni

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

ESPORTAZIONE FATTURE su TRACCIATO FILCONAD (rif. CONAD / SISA) Introduzione

ESPORTAZIONE FATTURE su TRACCIATO FILCONAD (rif. CONAD / SISA) Introduzione ESPORTAZIONE FATTURE su TRACCIATO FILCONAD (rif. CONAD / SISA) Introduzione Per il corretto funzionamento della procedura di esportazione Fatture Differite secondo il tracciato FILCONAD (rif. CONAD/SISA)

Dettagli

770/2016 Travaso dati paghe e gestione modello

770/2016 Travaso dati paghe e gestione modello 770/2016 Travaso dati paghe e gestione modello A partire dalla release 16.30.00 è attiva la gestione completa di tutti i quadri della Dichiarazione 770/2016, relativa all anno fiscale 2015. Ricordiamo

Dettagli

4.12 FORNITORI PLUS: Variazione conto in generazione fattura [5.20.1B]

4.12 FORNITORI PLUS: Variazione conto in generazione fattura [5.20.1B] Bollettino 5.2.0-111 4.12 FORNITORI PLUS: Variazione conto in generazione fattura [5.20.1B] È possibile modificare il conto di costo degli articoli relativi ai movimenti di magazzino. Nel caso in cui vengano

Dettagli

5 Creare una ditta contabile

5 Creare una ditta contabile 5 Creare una ditta contabile menu 1/9/2 > Archivio ditta contabile 1 caso : l anagrafica esiste già nell archivio ditte contabili (a) si richiama la ditta con la Rag. Soc. o con il Codice Ditta (b) si

Dettagli

GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente.

GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente. GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente. Per l inserimento di un nuovo documento di trasporto: - Bollettario: viene proposto il codice del bollettario

Dettagli

Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1

Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1 Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1 1.0.0. Introduzione L obbligo di presentazione della Comunicazione è stato istituito per i soggetti passivi IVA in applicazione delle disposizioni contenute

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.10.1 *** Ultimo rilascio vers. 1.10.1 del 17-02-2014 Nuova funzione Inventario per il calcolo e la valorizzazione delle giacenze di magazzino. Nuove

Dettagli

#830 Gestione Intrastat

#830 Gestione Intrastat Suite Contabile Fiscale Premessa La Suite Datev Koinos prevede: #830 Gestione Intrastat 1. la gestione dati Intrastat: permette la compilazione dei dati ai fini della presentazione degli elenchi Intrastat

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro)

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Impostazioni per operare in Gestionale 1 Per registrare i movimenti contabili che devono essere inclusi nella Comunicazione

Dettagli

Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI

Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI Manutenzione periodica al PIANO DEI CONTI La nuova gestione Utilità Piano dei Conti Premessa... 2 La creazione di un nuovo sottoconto... 3 1. Nuovo sottoconto tramite duplica da piano dei conti standard...

Dettagli

Novità MODIFICHE. LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini

Novità MODIFICHE. LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini Novità MODIFICHE LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini GESTIONE PROGRAMMA - Creato pulsante per Ripristino Parametri da utilizzare in caso di aggiornamento programma

Dettagli

INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI

INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI Questa funzione permette di interrogare l archivio dei movimenti per una consultazione pratica e completa della situazione attuale. Nelle schede sono contenuti tutti

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008 SQP Riferimenti fornitore Versione 1, Novembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento... 2 2. Cosa si intende per Riferimento Fornitore... 3 3. Configurazione dei ruoli aziendali... 4 4. Ruoli aziendali

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente. GESTIONE FATTURE DI VENDITA (NOTE CREDITO) Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente. Per l inserimento di una nuova fattura/nota credito:

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle promozioni. Rev

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle promozioni. Rev FIRESHOP.NET Gestione completa delle promozioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Definizione delle promozioni... 5 Prezzo Privilegiato su Articolo... 10 Sconto Privilegiato

Dettagli

PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI

PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI In questo documento, è illustrato come gestire prezzi e sconti in Mexal Express. PREZZI Nell anagrafica dei prodotti (Prodotti Servizi) valorizzando il campo Prezzo è possibile

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3F DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 Fondo Imposte e Studi di Settore...

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** Ultimo rilascio vers. 1.11 del 17-02-2015 Potenziata e migliorata la funzione di Invio Email con utilizzo di parametri di invio dedicati Inserito

Dettagli

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione Oggetto INIZIO ATTIVITA 2013 Numero documento 01516 Software LYBRO 2012 / 3CLICk 2012 Dalla versione 1.0.32.14 Redatto da Moletta Morena morena.moletta@lybro.it Data Redazione 11/12/2012 Approvato da Data

Dettagli

Comunicazione Beni d impresa dati in godimento a soci e familiari

Comunicazione Beni d impresa dati in godimento a soci e familiari Rescaldina, 17 Febbraio 2012 Release AG201203 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Dichiarazione annuale Iva 2012 Certificazione utili corrisposti Comunicazione Beni d impresa dati in godimento a soci e familiari

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H6. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H6. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H6 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Avvertenze. Descrizione dell aggiornamento. Istruzioni

Avvertenze. Descrizione dell aggiornamento. Istruzioni 1 Release Versione Applicativo Contabilità Oggetto: Modifiche varie Versione: 201601 Data di rilascio: 01/03/2016 Sigla: Avvertenze Chiudere l applicativo su tutti i pc prima di effettuare l installazione.

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H9 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Fast Patch 0352 Aggiornamento codice iva su documento di destinazione Release 7.0

Fast Patch 0352 Aggiornamento codice iva su documento di destinazione Release 7.0 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0352 Aggiornamento codice iva su documento di destinazione Release 7.0 3 D O C U M E N T A Z I O N E F A S T P A T C H - A D H O C E N T E R P R I S E Pagina

Dettagli

ETICHETTE. Gestione Etichette e Sovrappacchi. Release 5.20 Manuale Operativo

ETICHETTE. Gestione Etichette e Sovrappacchi. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo ETICHETTE Gestione Etichette e Sovrappacchi Le Etichette possono essere personalizzate dall utente con la funzione Definizione Disegno etichette. Inoltre, nella stampa dei

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

Aggiornamenti Gennaio Febbraio Marzo

Aggiornamenti Gennaio Febbraio Marzo Aggiornamenti Gennaio Febbraio Marzo - Gestione Articoli : Prezzi di Vendita Acquisto con 5 decimali - Gestione Piano Conti : aggiunto campo Note - Gestione Archivio Confezioni con aggancio su articoli

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

Gestione Anagrafica Comune per AUTORIZZAZIONE DELEGA. Dal quadro Impostazioni con Ctrl+B si accede nell Anagrafica Comune del contribuente

Gestione Anagrafica Comune per AUTORIZZAZIONE DELEGA. Dal quadro Impostazioni con Ctrl+B si accede nell Anagrafica Comune del contribuente 730 2015 Ver.2.0 Gestione Anagrafica Comune per AUTORIZZAZIONE DELEGA Dal quadro Impostazioni con Ctrl+B si accede nell Anagrafica Comune del contribuente Gestione Anagrafica Comune per AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Istruzioni operative per gestire il passaggio dell I.V.A. dal 21% al 22%

Istruzioni operative per gestire il passaggio dell I.V.A. dal 21% al 22% Istruzioni operative per gestire il passaggio dell I.V.A. dal 21% al 22% Indice degli argomenti Operazione preliminare obbligatoria per tutti gli utenti Operazioni consigliate esclusivamente agli utenti

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA CLI60

FATTURA ELETTRONICA CLI60 FATTURA ELETTRONICA CLI60 Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce le modalità

Dettagli

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI)

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) Per poter gestire l Iva ad esigibilità differita è necessario impostare correttamente gli opportuni parametri ed utilizzare le correte causali contabili.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1E1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITA

Dettagli

INVENTARIO LYBRO/3CLICK...

INVENTARIO LYBRO/3CLICK... Oggetto INVENTARIO 2016 Software Redatto da /3Click/ Propaganda Morena Moletta morena.moletta@lybro.it Data Redazione 22/12/2016 Stato Documento Definitivo Note Le informazioni fornite nel presente documento

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

Gestione_Prima_Nota_Corrispettivi

Gestione_Prima_Nota_Corrispettivi Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Gestione_Prima_Nota_Corrispettivi Gestione_Prima_Nota_Corrispettivi

Dettagli

LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA

LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA Per poter effettuare la liquidazione periodica dell iva occorre impostare gli opportuni parametri e ovviamente eseguire tutte le registrazioni contabili che concorrono alla determinazione

Dettagli

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA 1 Normativa... 2... 3 Calcolo acconto IVA... 3 Archivi collegati... 8 Prima nota Gestioni Progressivi per liq. IVA... 8 Gestione F24 Gestione tributi F24... 12 Pagina 1 di 12 2 Normativa Art. 6, Legge

Dettagli

Acconto IVA... 1 Acconto Utenti Spring/EDF... 2 Acconto Utenti Spring NO EDF... 3 Adempimenti contabili successivi al calcolo... 4

Acconto IVA... 1 Acconto Utenti Spring/EDF... 2 Acconto Utenti Spring NO EDF... 3 Adempimenti contabili successivi al calcolo... 4 Note Acconto IVA 2014 Utenti SPRING/SQ-SB Sommario Acconto IVA... 1 Acconto Utenti Spring/EDF... 2 Acconto Utenti Spring NO EDF... 3 Adempimenti contabili successivi al calcolo... 4 SERVIZIO INFORMATICA

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT Accesso: Premendo sull icona di Wincar viene mostrata la finestra di avvio del software: attendere che il caricamento sia completato. Al termine, premendo

Dettagli

Gestione_Autotrasportatori

Gestione_Autotrasportatori Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Gestione_Autotrasportatori Indice dei Contenuti 1. IMPOSTAZIONI...

Dettagli

Maschere compilazione fatture PA:

Maschere compilazione fatture PA: ISTRUZIONE DIOGENE COMMERICIALE FEPA Note tecniche Mantenere Diogene GEVE aggiornato all ultima versione disponibile è indispensabile per una corretta gestione delle fatture FEPA. Maschere compilazione

Dettagli

6.1 Acciaio, Alluminio, Carta, Legno, Plastica, Vetro.

6.1 Acciaio, Alluminio, Carta, Legno, Plastica, Vetro. 6.1 Acciaio, Alluminio, Carta, Legno, Plastica, Vetro. Istruzioni per la compilazione Modalità e Termini per la presentazione Il modulo deve essere inviato esclusivamente tramite il servizio "Dichiarazioni

Dettagli

Comunicazione polivalente - spesometro

Comunicazione polivalente - spesometro Tipo Documento: Flusso Procedurale Linea Prodotto: Procedura: Area: Modulo: Gecom Multi-Redditi DICHIARATIVI Comunicazione Polivalente Spesometro Versione / Build: / - Data Inizio Validità: 01/03/2017

Dettagli

GLI INCASSI CON I RID

GLI INCASSI CON I RID GLI INCASSI CON I RID Per riscuotere il pagamento delle fatture emesse ai clienti è possibile utilizzare la modalità RID. La sigla Rid significa Rapporti Interbancari Diretti, ed è un incasso di crediti

Dettagli

PowerFATT Gestione delle fatture, preventivi e ddt

PowerFATT Gestione delle fatture, preventivi e ddt PowerFATT Gestione delle fatture, preventivi e ddt Il software PowerFATT consente di creare fatture, preventivi, documenti di trasporto e documenti in generale in diverse modalità. 1) Creazione documento

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini Operazioni da effettuare in Gestionale 1 per adempiere all obbligo normativo Spesometro : Operazioni preliminari Indichiamo qui di seguito, quali sono le operazioni da svolgere in Gestionale 1, per una

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.0.1

Dettagli

09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22%

09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22% 30-09-13 MANUALE OPERATIVO 09357 09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22% GESTIONE VENDITE TWENTY MAN. USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 PREMESSA Secondo la legge ora in vigore a

Dettagli

Istruzioni per il caricamento di un file CSV. Avvertenze generali. Struttura e formato del file CSV

Istruzioni per il caricamento di un file CSV. Avvertenze generali. Struttura e formato del file CSV Versione 1.0 Seite 1 von 9 Istruzioni per il caricamento di un file CSV Avvertenze generali In linea di principio la notifica dei dati di produzione tramite file CSV può essere effettuata per tutti i tipi

Dettagli

Portale INPS. Servizi per il cittadino. Lavoratori Domestici. Consultazione Estratto Conto. Help online

Portale INPS. Servizi per il cittadino. Lavoratori Domestici. Consultazione Estratto Conto. Help online Portale INPS Servizi per il cittadino Lavoratori Domestici Consultazione Estratto Conto Help online Pagina 1 di 11 Indice 1 GENERALITÁ... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione del documento... 3 1.2 Termini

Dettagli

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO Vengono indicate di seguito le operazioni preliminari e l operatività per poter effettuare la registrazione dei documenti da Magazzino OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di

Dettagli

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER Di seguito verrà riportata la gestione contabile e fiscale delle Agenzie di viaggio regolata dall articolo 74 ter del DPR 633/1972. In questo regime la base imponibile

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 5.00 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 5.00 Manuale Operativo Release 5.00 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.2.0

Dettagli

Premessa: PRIMA di compilare la DUA deve essere aggiornato il Fascicolo aziendale, in particolare le UPZ e la pagina Scarico capi bovini.

Premessa: PRIMA di compilare la DUA deve essere aggiornato il Fascicolo aziendale, in particolare le UPZ e la pagina Scarico capi bovini. Istruzioni per la compilazione dell opportunità del Piano Agricolo Regionale, misura 6.1.6, azione b Aumento di competitività degli allevamenti - Incentivazione all acquisto e all impiego di animali iscritti

Dettagli

BARCODE ED ETICHETTE. Indice degli argomenti. Codici a Barre, Etichette e Sovrappacchi

BARCODE ED ETICHETTE. Indice degli argomenti. Codici a Barre, Etichette e Sovrappacchi 2 Manuale Operativo Release 4.60 Manuale Operativo BARCODE ED ETICHETTE Codici a Barre, Etichette e Sovrappacchi Indice degli argomenti 1 BARCODE, ETICHETTE E SOVRAPPACCHI... 3 1.1 Impostazioni di base...

Dettagli

COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST)

COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST) COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST) Sono obbligati alla presentazione di questo modello tutti i soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto, identificati ai

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

IMPORTI DI SUPERMINIMO ASSORBIBILE

IMPORTI DI SUPERMINIMO ASSORBIBILE IMPORTI DI SUPERMINIMO ASSORBIBILE Recependo le necessità dei ns. Utenti, abbiamo previsto una nuova Utility che permette di assorbire gli importi di superminimo in caso di aumenti contrattuali. E possibile

Dettagli

WinCoge genera automaticamente i files in formato FilConad

WinCoge genera automaticamente i files in formato FilConad File in formato FILCONAD per trasmissione ddt fatturati Se hai un attività che fornisce anche la grande distribuzione dovrai disporre di di un programma che esporti le fatture anche in formato Filconad

Dettagli

GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore.

GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore. GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore. Per l inserimento di un nuovo documento di trasporto: - Bollettario: viene proposto il codice del

Dettagli

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro -

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - Informazioni preliminari. E necessario innanzitutto scaricare e installare l ultima

Dettagli

ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese

ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese INSERIRE la NOTA SPESE e la TRASFERTA Documento aggiornato al 24 ottobre 2016 Applicativi coinvolti: ZTRAVEL Modulo: EXPENSE 02.00.00 INTRODUZIONE...2 NOTA SPESE

Dettagli

2.8.1) Magazzini. Stampa testo corpo ordine: si può scegliere di stampare un testo ordine Standard o Personalizzato. In

2.8.1) Magazzini. Stampa testo corpo ordine: si può scegliere di stampare un testo ordine Standard o Personalizzato. In 2.8.1) Magazzini Questa funzione serve per l organizzazione dei magazzini. Inserimento/ Aggiunta: permette di inserire le voci di magazzino. L unico parametro obbligatorio da inserire è la DESCRIZIONE,

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA Riportiamo di seguito i vari passaggi per poter gestire la rivalorizzazione, sui documenti di scarico, del costo di

Dettagli

Gestione Stato di Famiglia

Gestione Stato di Famiglia HELP DESK Nota Salvatempo 0004 MODULO Gestione Stato di Famiglia Quando serve La gestione dello Stato di famiglia serve ai fini dell applicazione delle detrazioni d imposta per familiari a carico, alla

Dettagli

Gestione Stato di Famiglia

Gestione Stato di Famiglia HELP DESK Nota Salvatempo 0004 MODULO PAGHE Gestione Stato di Famiglia Quando serve La gestione dello Stato di famiglia serve ai fini dell applicazione delle detrazioni d imposta per familiari a carico,

Dettagli