Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H6. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H6. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit"

Transcript

1 KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel H6 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

2 - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO Aggiornamento Patch Storica Aggiornamento di rete Aggiornamento singolo pc (monoutente o client di rete) CONTABILITA DICHIARAZIONI D INTENTO: Invio senza mese di riferimento IVA PER CASSA: Controlli su partita iva e codice fiscale VENDITE ORDINI MAGAZZINO Emissione Fatture: nuove annotazioni (dl 216/2012) Emissione Fatture: nuova gestione Art. 62 DL 1/ Gestione dei documenti Stampe dei documenti Variazione di documenti inseriti prima dell attivazione della gestione Ordini e Offerte Cliente: Stampa totale al netto dell Iva MODULI AGGIUNTIVI RITENUTE: Nuova stampa certificazioni PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI CERTIFICAZIONI E RIPRESA IN SKC Impostazioni preliminari nella procedura gestionale Registrazioni in Prima Nota IVA Anagrafica Fornitore Manutenzione Quadro per Dichiarazione 770 (anche per scheda compensi) Ripresa certificazioni di ritenute non versate Ripresa dati dalla procedura fiscale SKC... 40

3 Bollettino H6-3 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO L aggiornamento è disponibile tramite il sistema di aggiornamento automatico in remoto. 1. Per effettuare l aggiornamento, dal Desktop entrare nella funzione Da Avvio (Start) Programmi King 5.20 Aggiornamenti Aggiorna da Web 2. Appare la seguente maschera: 3. Scegliere la voce nel riquadro giallo: Per effettuare l aggiornamento è necessario aver installato il CD KING 5.20 e successivi aggiornamenti Gli aggiornamenti sono in ordine progressivo: la scelta dipende dalla versione di partenza:

4 - 4 - Manuale di Aggiornamento Se avete una versione Inferiore alla G effettuare prima l aggiornamento alla versione G utilizzando il metodo Aggiornamento Patch Storica (si veda relativo paragrafo), quindi scaricare la nuova versione selezionando la voce H6 Aggiornamento storico nel riquadro giallo. Se avete la versione G effettuare l aggiornamento selezionando la voce H6 Aggiornamento storico. Se avete la versione H5 effettuare l aggiornamento selezionando la voce numero 8 I passaggi successivi sono automatici, e cambiano in base alla configurazione adottata: nel caso i dettagli non fossero noti, potete richiedere all assistenza l invio della documentazione specifica (che varia secondo si aggiorni il programma in rete e/o in client).

5 Bollettino H Aggiornamento Patch Storica Da utilizzare per installare l aggiornamento G; in particolare: Se avete la versione Inferiore alla Effettuare l aggiornamento applicando: Dapprima il CD ROM 5.20 Quindi applicando la PATCH STORICA (si veda di seguito) Se avete una versione o superiore Effettuare l aggiornamento applicando direttamente la PATCH STORICA (si veda di seguito). La Patch Storica può essere scaricata dal sito Datalog: Area Clienti Area King: Aggiornamenti Manuali e Video Aggiornamenti King 5.20 Seguendo tale percorso, si arriva in una pagina dove è possibile procedere con lo scarico della patch di aggiornamento: Nelle prossime pagine sono descritti i passaggi operativi.

6 - 6 - Manuale di Aggiornamento Aggiornamento di rete Effettuare lo scarico del file di patch dal link: Quindi, posizionato il file sul server (in un qualsiasi percorso a scelta dell utente), eseguire il file con un doppio click. Viene chiesta la conferma/selezione del percorso d installazione del programma, modificabile eventualmente con il pulsante Sfoglia Proseguire quindi con il setup d installazione, fino alla maschera finale di avvenuto aggiornamento: cliccare su Fine. Terminata l installazione dell aggiornamento sul server, procedere con le operazioni di Aggiornamento singolo pc su ogni computer della rete.

7 Bollettino H Aggiornamento singolo pc (monoutente o client di rete) Effettuare lo scarico del file di patch dal link: Quindi, posizionato il file sul pc da aggiornare, (in un qualsiasi percorso a scelta dell utente) eseguire il file con un doppio click. Per le installazioni di rete, dopo aver aggiornato il server, è necessario lanciare l eseguibile per l aggiornamento del client da tutti i pc. Anche per i client viene chiesta la conferma/selezione del percorso d installazione del programma, modificabile eventualmente con il pulsante Sfoglia Proseguire quindi con il setup d installazione, fino alla maschera finale di avvenuto aggiornamento: cliccare su Fine.

8 - 8 - Manuale di Aggiornamento 2 CONTABILITA 2.1 DICHIARAZIONI D INTENTO: Invio senza mese di riferimento Con l attuale release è possibile inviare le dichiarazioni d intento entro la prima liquidazione iva utile, gestendo quindi liberamente il periodo d invio, senza indicare il mese di riferimento. La normativa prevede infatti la possibilità di inviare la dichiarazione d intento quando viene emessa la prima fattura al cliente; a tal fine nel programma dichiarativo è possibile imputare nel campo Mese il valore 0. Inoltre dalla Risoluzione dell Agenzia delle Entrate n. 82/E viene indicato che: L assolvimento dell adempimento, infatti, non è più richiesto entro il giorno 16 del mese successivo a quello di ricevimento della lettera d intento ma entro il termine di effettuazione della prima liquidazione periodica in cui confluisce l operazione realizzata senza applicazione dell imposta, ai sensi dell articolo 8, comma 1, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n Si evidenzia che il termine di effettuazione della prima liquidazione periodica in cui confluisce l operazione costituisce il termine ultimo per eseguire Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti l adempimento. Resta ferma, quindi, la possibilità per i contribuenti che ricevono lettere d intento da esportatori abituali di effettuare la comunicazione anche se la relativa operazione non imponibile non è stata ancora effettuata [continua] Con la versione 12.1A del programma dichiarativo è consentita la compilazione del Periodo di riferimento nel frontespizio della comunicazione, indicando esclusivamente l anno di riferimento, nell ipotesi in cui la comunicazione sia effettuata avendo riguardo alla data di effettuazione dell operazione ovvero antecedentemente alla stessa. Pertanto, indicando 0 nel mese di riferimento, in fase di invio telematico, verranno allegate al file telematico tutte le fatture che hanno 0 nel campo Mese. Al fine di adeguare il passaggio dati tra il programma gestionale e quello dichiarativo, è possibile scegliere di inviare nel quadro Dl il valore 0 nel mese di riferimento, in modo che nel programma dichiarativo venga gestito liberamente il periodo d invio ai fini della generazione del file telematico. Si abilita la funzione dal menù Contabilità Servizi Struttura Iva, attivando il flag Dichiarazioni d intento Non trasmettere mese

9 Bollettino H6-9 In questo modo, nel programma dichiarativo in fase di ripresa dati, il campo Mese sarà compilato con il valore 0 : Ciò consente, in fase di creazione del file telematico, di gestire liberamente il periodo d invio della dichiarazione d intento.

10 Manuale di Aggiornamento 2.2 IVA PER CASSA: Controlli su partita iva e codice fiscale La gestione dell Iva per cassa prevede una serie di controlli che riguardano le anagrafiche clienti e fornitori e le causali contabili. Per una miglior comprensione della logica di funzionamento di questa gestione, si riporta di seguito un prospetto per illustrare i casi in cui l opzione dell iva per cassa è visibile e quelli in cui è visibile e attiva, in funzione delle anagrafiche: Clienti Visibilità opzione Opzione visibile e attiva Se c è la partita Iva SI SI Senza partita Iva Se è presente cod. fiscale NO NO Se il cod. fiscale non presente (vuoto) SI NO Codice nazione non Italia SI NO Se l Anagrafica Cliente ha un codice nazione non Italiano, l opzione è visibile ma non attiva, in quanto la normativa prevede diverse casistiche che non si possono automatizzare e che necessitano di una specifica valutazione. Fornitori Visibilità opzione Opzione visibile e attiva Se c è la partita Iva SI SI Senza partita Iva Se è presente cod. fiscale di 11 o 16 caratteri NO NO Se il cod. fiscale non presente (vuoto) SI NO Oppure cod. fiscale NON di 11 o 16 caratteri Codice nazione non Italia NO NO Se l Anagrafica Fornitore ha un codice nazione non Italiano l opzione non è visibile.

11 Bollettino H VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Emissione Fatture: nuove annotazioni (dl 216/2012) Il Decreto Legge 216/2012 ha introdotto delle novità relative alle annotazioni da indicare sulle fatture emesse che rientrano in regimi in cui non è assoggettabile l iva e per alcuni regimi speciali. Riferimenti normativi In particolare, in riferimento alle diverse tipologie di fatturazione, vanno riportate le seguenti annotazioni: a) fattura non soggetta ad Iva, ai sensi degli art. da 7 a 7 septies del DPR 633/1972, emessa ad una partita iva di un altro paese CEE Inversione contabile b) fattura non soggetta ad Iva, ai sensi degli art. da 7 a 7 septies del DPR 633/1972, emessa ad una partita iva di un paese extra CEE: Operazione non soggetta con specificazione della relativa norma comunitaria o nazionale c) cessioni relative a beni in transito o depositati in luoghi soggetti a vigilanza doganale, non soggette all'imposta(a norma dell'articolo 7-bis, comma 1 del DPR 633/1972: "Operazione non soggetta" d) operazioni non imponibili di cui agli articoli 8, 8-bis, 9 e 38-quater del DPR 633/1972: "Operazione non imponibile" e) operazioni esenti di cui all'articolo 10, eccetto quelle indicate al n. 6) del DPR 633/1972: "Operazione esente" f) operazioni soggette al regime del margine, a seconda dei casi: "Regime del margine - beni usati" "Regime del margine - oggetti d'arte" "Regime del margine - oggetti di antiquariato o da collezione"; g) operazioni soggette al regime del margine effettuate dalle agenzie di viaggio e turismo, previsto dall'articolo 74-ter: "Regime del margine - agenzie di viaggio; h) fatture emesse dal cessionario di un bene o dal committente di un servizio in virtù di un obbligo proprio: "Autofatturazione Per le suddette operazioni è quindi necessario riportare l apposita e relativa annotazione nelle fatture emesse. A tale fine, devono essere utilizzati nel gestionale appositi codici nella Tabella Codici Iva relativi alle operazioni (elencate sopra) contenenti le annotazioni da stampare sulle fatture di vendita, dove: in Descrizione deve essere riportata la breve descrizione del tipo di operazione che verrà stampata sul registro iva in Titolo di Indetraibilità deve essere riportato il testo completo che sarà stampato sul documento di vendita. Nel seguito riportiamo degli esempi caso per caso.

12 Manuale di Aggiornamento Casistica a) Esempi di codici Iva con Inversione contabile

13 Bollettino H6-13 Casistica b) Esempi di codici Iva con Operazione non soggetta

14 Manuale di Aggiornamento Casistica c) Esempi di codici Iva con Operazione non soggetta

15 Bollettino H6-15 Casistica d) Esempi di codici Iva con Operazione non imponibile

16 Manuale di Aggiornamento Casistica e) Esempi di codici Iva con Operazione esente" Casistica f) Esempi di codici Iva con "Regime del margine - beni usati" oppure "Regime del margine - oggetti d'arte" oppure "Regime del margine - oggetti di antiquariato o da collezione"

17 Bollettino H6-17 Casistica g) Esempi di codici Iva con Regime del margine - agenzie di viaggio Casistica h) Esempi di codici Iva con Autofatturazione In questo caso l utente dovrà produrre un documento con la dicitura AUTOFATTURA e i riferimenti normativi operazione non soggetta.

18 Manuale di Aggiornamento 3.2 Emissione Fatture: nuova gestione Art. 62 DL 1/2012 L articolo 62 del DL n. 1/2012, dal 24/10/2012, impone la redazione scritta di contratti B2B (Business to Business) che hanno per oggetto la cessione di prodotti agricoli e alimentari con consegna in Italia, con l obbligo di differenziare la fattura (ed il relativo pagamento) in base alla deperibilità del prodotto. Infatti, uno dei requisiti essenziali del contratto è costituito dai termini dei relativi pagamenti, a decorrere dall'ultimo giorno del mese di ricevimento della fattura Nella norma rientrano gli acquisti da parte della GDO e della distribuzione tradizionale, hotel ristoranti e pubblici esercizi. Sono invece esclusi i conferimenti in cooperativa da parte dei soci imprenditori. Secondo la normativa, le merci devono essere pagate a fine mese dal ricevimento della fattura entro un termine dalla data certa di ricevimento del documento stesso (definito grazie a posta elettronica certificata, raccomandata a.r., consegna fisica con data e firma del ricevente) quale : 30 giorni per le merci deteriorabili (tutti i tipi di latte, prodotti a base di carne che rispondono a determinati requisiti chimico-fisici, alimenti la cui scadenza o termine minimo di conservazione risulta minore di 60 giorni) 60 giorni per tutte le altre categorie di merci Devono quindi essere emesse fatture separate in caso di consegne di prodotti soggetti a tempi di pagamento diversi. A tal fine, è possibile impostare nella procedura gestionale opportuni automatismi per controllare che i documenti contengano tipologie di articoli differenti (potendo gestire per lo stesso documento una unica modalità di pagamento). La gestione si attiva dal menù Archivi Parametri Parametri della procedura, tabella Vendite Altri Parametri, abilitando: Gestione fatturazione Art. 62 (flag): per attivare la fatturazione di alimentari e prodotti deperibili, secondo quanto previsto dalla normativa (art. 62 DL 1/2012) Attivando la gestione, è necessario indicare come deve essere gestito ogni articolo di magazzino; dal menù Archivi Anagrafica Articoli viene visualizzato il campo: Tipologia per articolo 62: per indicare una delle tipologie di prodotto previste dalla normativa (art. 62 DL 1/2012), scegliendo tra:

19 Bollettino H6-19 Ad esempio, per l articolo indicato nell immagine sopra impostiamo la tipologia: Per il seguente articolo, impostiamo il campo così: Infine, per il seguente articolo, impostiamo il campo così: Utilizzando i dati di esempio sopra, svilupperemo gli esempi a seguire.

20 Manuale di Aggiornamento Gestione dei documenti L inserimento dei seguenti documenti è sottoposto ai controlli: Caricamento Ordine Cliente Caricamento DDt Caricamento Fattura Accompagnatoria La funzione Caricamento Fatture (immediate) è esclusa dai controlli, in quanto gli stessi sono effettuati già nei documenti di origine. I controlli in fase d inserimento del documento sono: 1. per ogni documento è possibile inserire solo articoli della stessa Tipologia per articolo 62: sarà possibile inserire a. Solo articoli di tipo D Deteriorabili pagamento a 30 gg b. Solo articoli di tipo A Altre categorie c. Articoli misti di tipo N- Non gestire e di uno dei tipi sopra indicati 2. la condizione di pagamento deve essere conforme con la Tipologia per articolo 62 degli articoli indicati (Il controllo viene effettuato in base ai parametri della condizione di pagamento, verificando il numero di giorni massimo e il la scadenza a fine mese) Inserito il documento, in fase di evasione dello stesso, dalle funzioni: Evasione Ordine Cliente Generazione Fattura Viene applicata come condizione di raggruppamento basata la Tipologia per articolo 62, così che non sia possibile raggruppare documenti con tipologia di pagamento differente. Esempio Dal Caricamento Ordine Cliente inseriamo un documento e nella prima riga indichiamo un prodotto con tipo Deteriorabili pagamento 30 gg Provando ad aggiungere un articolo di tipo Altre categorie viene segnalato il seguente errore bloccante

21 Bollettino H6-21 Cliccando su ok viene eliminata la riga relativa all articolo non congruente Alla Conferma del documento inoltre viene eseguito un controllo di coerenza tra la tipologia di articoli presenti e la condizione di pagamento: quindi, se per l ordine di prodotti D Deteriorabili per i quali è ammesso il pagamento a 30 gg inseriamo un pagamento a 60 gg, viene segnalato il seguente messaggio di avviso: Cui l utente può rispondere - No per correggere la condizione di pagamento - Sì per forzare comunque (a sua discrezione) l inserimento del documento Il documento potrà contenere anche articoli per i quali non deve essere gestito l articolo 62 e che quindi non influiranno sui controlli per le condizioni di pagamento.

22 Manuale di Aggiornamento Dal Caricamento Ordine Cliente inseriamo un altro documento: nella prima riga indichiamo un prodotto con tipo Altre Categorie, nella seconda un articolo Non Gestito. Lasciamo una condizione di pagamento a 30 giorni, che viene accettata in quanto inferiore ai 60 giorni previsti: Dall Evasione Ordini clienti procediamo con la generazione dei DDT (o della Fattura Accompagnatoria) Nel nostro esempio, vengono creati due distinti DDT Il non raggruppamento avviene in virtù di un campo, nella testata dell ordine, che viene automaticamente valorizzato con la tipologia di riferimento del primo articolo inserito, con tipologia valida. Anche nella Generazione fatture, in base alla regola di raggruppamento dell articolo 62, vengono create due distinte fatture: le due bolle non saranno raggruppate.

23 Bollettino H Stampe dei documenti I documenti soggetti all articolo 62 devono riportare i riferimenti alla normativa: a tal fine, è disponibile quindi una funzione che permette di riportare la dicitura opportuna, definita per i seguenti documenti: Ordini Cliente DDT Fattura Accompagnatoria Si dovranno quindi personalizzare i moduli di stampa per impostare tale funzione

24 Manuale di Aggiornamento Variazione di documenti inseriti prima dell attivazione della gestione Nel caso in cui si debbano variare documenti aperti, creati prima della attivazione del parametro Gestione fatturazione Art. 62, vengono eseguiti dei controlli di congruenza a livello informativo L utente dovrà quindi decidere se - lasciare il documento com è - oppure modificarlo per lasciare solo gli articoli di una tipologia. In questo caso, il documento verrà salvato con la tipologia Art. 62 corretta.

25 Bollettino H Ordini e Offerte Cliente: Stampa totale al netto dell Iva È disponibile la funzione 275 per stampare Offerte e Ordini Clienti con le spese e gli sconti, al netto dell iva. La funzione esegue il calcolo seguente: TotImponibNoIVA Totale merce + Totale spese - Totale sconti In precedenza, infatti, nella stampa dei moduli Offerte e Ordini Clienti la funzione IMPONIB non considerava le spese e gli sconti definiti nelle relative cartelle. Con la gestione dell iva era disponibile la funzione TotImponib che stampava: Totale merce + Totale iva + Totale spese - Totale sconti

26 Manuale di Aggiornamento 4 MODULI AGGIUNTIVI 4.1 RITENUTE: Nuova stampa certificazioni Con l attuale release è stata implementata la stampa delle certificazioni, al fine di produrre immediatamente dei file Pdf pronti per essere stampati ed eventualmente inviati per posta elettronica. Per la corretta gestione dei file Pdf, è necessario impostare innanzitutto il percorso di salvataggio degli stessi, dalla funzione Archivi Impostazioni Definizione Percorso Licenza e Archivi, come nell esempio indicato in figura Qualora l utente non indicasse nulla, entrando nella funzione di Stampa Certificazioni verrà visualizzato il seguente messaggio Si dovrà quindi indicare il percorso, nel menù indicato.

27 Bollettino H6-27 La stampa delle certificazioni è stata implementata sia nella scelta della società, dove è stata introdotta la lista standard delle società, sia nella generazione della certificazione, prodotta in formato Pdf. Dalla funzione Multi Società Gestione F24 IVA e Ritenute Stampa Certificazioni selezionare le società per le quali si vuole stampare la certificazione: Logica di funzionamento della maschera di Selezione società Si ricorda di seguito la logica di funzionamento della griglia di Selezione società. In fondo alla maschera, è presente un campo di Ricerca, nel quale si può impostare una stringa in cui effettuare la ricerca, dopo aver selezionato il Campo. Scelto il Campo e inserita la stringa di Ricerca, è sufficiente premere INVIO oppure sul tasto e se si vuole continuare la ricerca sul dato successivo, premere il tasto F8 o cliccare sul pulsante. Cliccando sull intestazione delle varie colonne, tutte le società vengono visualizzate in base all ordinamento scelto. Nella parte inferiore della griglia sono presenti inoltre i pulsanti: - Conferma : per confermare la ripresa delle società selezionate; - Definizione Filtri : per modificare il tipo di estrazione, in base ai filtri presenti nella sezione Parametri di filtro. Per tornare nella visualizzazione della maschera senza filtri, cliccare su Elimina Filtro ; - Seleziona Tutto : per selezionare tutte le società estratte in griglia; - Deseleziona Tutto : per escludere tutti i tipi di selezione precedentemente impostati; - Annulla : per uscire dalla maschera di Selezione società e quindi dalla funzione di ripresa dei dati. Selezionare quindi i percipienti per i quali stampare le certificazioni:

28 Manuale di Aggiornamento Successivamente viene presenta la maschera delle opzioni di stampa: Le opzioni proposte sono le medesime della versione precedente, è stata aggiunto solo il campo Firma, che prevede la possibilità di aggiungere la firma non autografa nel documento Pdf. I dati inseriti vengono salvati nell esperienze, pertanto quando si rientra nella maschera una seconda volta riprensentati.

29 Bollettino H6-29 Al Conferma viene presentata la maschera di selezione delle certificazioni: Nell area in alto a sinistra è visualizzato l elenco delle società scelte dalla prima griglia visualizzata Nell area sottostante viene visualizzato l elenco dei percipienti, le cui colonne sono ordinabili e selezionabili:

30 Manuale di Aggiornamento Eseguendo un doppio clic nel campo File è possibile visualizzare i Pdf I file vengono salvati nella directory CERT, nella sottocartella della società e quindi in quella dell anno di riferimento (ad esempio, King_Mono\PDF\CERT\DEMO\2012). Si può accedere al percorso di salvataggio cliccando sul pulsante Apri percorso files

31 Bollettino H6-31 Nell area di destra viene comunque visualizzata un anteprima del file Pdf della certificazione: In fondo sono presenti i pulsanti: - Seleziona tutto per generare anche un unico file pdf contenente tutte le certificazioni, al fine di velocizzare la stampa di tutte le certificazioni oppure per inviare le stesse via . Una volta cliccato viene presentato il seguente messaggio: Rispondendo Si verrà creato anche un unico file con tutte le certificazioni e viene presentato nella sezione di destra:

32 Manuale di Aggiornamento Con i tasti standard di Acrobat è possibile salvare il file dove si preferisce oppure procedere direttamente alla stampa. Contemporaneamente la griglia dei percipienti viene visualizzata con tutti i flag di selezione attivi Nota bene: si ricorda che le funzionalità di salvataggio o stampa sono riferite alla versione di Acrobat installato, pertanto possono differire da una release all altra.

33 Bollettino H Configurazione Colonne per personliazzare l ordinamento delle colonne; quando attivo, si può procedere allo spostamento di una colonna, cliccandoci sopra e spostandola con il mouse: Un volta terminata la configurazione si deve cliccare nuovamente sul pulsante.

34 Manuale di Aggiornamento - Ricerca si apre la maschera standard che permette di effettuare le ricerche: Nota tecnica Il cambio di tecnologia ha permesso di abbandonare il programma GST09.exe esterno al gestionale.

35 Bollettino H PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI 5.1 CERTIFICAZIONI E RIPRESA IN SKC 2013 Prima di descrivere le impostazioni e la logica per il passaggio dei dati, si ricorda che è necessario disporre della versione aggiornata del software contabile e dei software dichiarativi, ovvero: Versione Aggiornamento CONTABILITA rel H6 (e successive) Versione Aggiornamento SKC rel (e successive) Nelle prossime pagine vengono sintetizzate le operazioni per l impostazione corretta dei dati nel programma gestionale, ai fini della compilazione e del trasferimento dei dati al programma dichiarativo SKC Impostazioni preliminari nella procedura gestionale Registrazioni in Prima Nota IVA Per gestire correttamente il passaggio dati alla procedura dichiarativa del 770, durante la fase di inserimento delle fatture percipiente, devono essere compilati i dati relativi al Quadro del 770 e alla Causale presenti nella cartella Visualizzazione per 770.

36 Manuale di Aggiornamento Qualora l utente non abbia inserito tali dati, durante il trasferimento dei dati dal programma fiscale, verrà visualizzato un file.log con gli errori riscontrati. In tal caso è possibile impostare i campi in modo massivo su tutte le società gestite e per tutti i percipienti attraverso la funzione Multi Società Manutenzione Quadro 770 (si veda il paragrafo Manutenzione Quadro per Dichiarazione 770) Anagrafica Fornitore Percipiente italiano con domicilio coincidente all indirizzo di residenza Nell anagrafica di ciascun fornitore percipiente deve essere indicato l indirizzo nei relativi campi Percipiente italiano con domicilio diverso dall indirizzo di residenza Nel caso in cui il domicilio fiscale del percipiente italiano sia differente dalla residenza, è necessario abilitare il flag Domicilio fiscale nella scheda Percipienti dell anagrafica e compilare quindi i relativi campi:

37 Bollettino H6-37 Nella procedura dichiarativa verranno riportati l Indirizzo (non suddiviso tra Tipologia Indirizzo Nr. Civico) e la Località di Residenza: Il C.A.P. e la Provincia dovranno essere compilati dall utente, direttamente nel dichiarativo. In fase di ripresa verrà segnalata l assenza della provincia (campo obbligatorio) da un file.log: Percipiente estero Nell ipotesi di percipiente estero, è necessario abilitare il flag Non residente nella scheda Percipienti e compilare i campi che si attivano, relativi all indirizzo

38 Manuale di Aggiornamento Nel dichiarativo verranno ripresi i valori inseriti Manutenzione Quadro per Dichiarazione 770 (anche per scheda compensi) La funzione consente di modificare rapidamente i dati relativi alle ritenute versate nell anno, senza dover richiamare le singole registrazioni contabili. Si accede alla funzione dal menù Multi Società Manutenzione Quadro 770 All avvio della funzione appare una maschera con la lista delle società: selezionare quelle su cui si desidera effettuare il controllo e premere sul pulsante Conferma. Sono presenti le seguenti opzioni: Solo ritenute senza causale: estrae solo i movimenti senza Causale / Quadro (impostato di default) Tutte le ritenute: per estrarre tutte le ritenute (anche quella in cui è già stata inserita la causale o il quadro) Stesso quadro per tutti i percipienti: per compilare automaticamente il campo quadro per tutti i percipienti Stesso quadro per le ritenute di un percipiente: per compilare automaticamente il campo quadro per le ritenute di uno stesso percipiente. Ritenute relative all anno: anno che viene considerato per l estrazione delle ritenute (se assente, vengono considerati tutti gli esercizi). Di default è impostata l estrazione di Tutte le società che visualizza i movimenti di tutte le società selezionate: nel caso in cui si desideri effettuare il controllo per singola società, premendo sul combo è possibile selezionare la singola società.

39 Bollettino H6-39 Nella griglia sono visualizzati i seguenti dati: Codice Società (se l estrazione è stata effettuata per più società, in caso contrario la colonna viene omessa). Fornitore percipiente Ragione Sociale del percipiente Partita Data Documento Quadro: in questa colonna è possibile inserire il quadro LA Causale: in questa colonna è possibile inserire la causale relativa al tipo di prestazione (lavoro autonomo abituale, occasionale, ecc) Codice Imposta: viene riportato il codice tributo relativo alla ritenuta effettuata. L utente dovrà quindi specificare per le ritenute incomplete il Quadro e la Causale: tali dati si possono inserire direttamente in griglia oppure si possono richiamare dalla lista. Indicare prima il quadro e successivamente la causale. Per velocizzare la fase di inserimento, è possibile riportare il quadro inserito nella prima riga su tutte le righe di ritenuta presenti nella maschera oppure solo su quelle dello stesso percipiente. Per fare questo abilitare uno dei due flag presenti nella testata della maschera, posizionarsi nel campo nella prima riga vuota, indicare il quadro e premere il tasto Invio: automaticamente verrà riportato il quadro in base alla selezione del flag (su tutte le righe se è stato impostato tutti i percipienti oppure su tutte le righe riferite allo stesso fornitore se è stato impostato tutte le ritenute dello stesso percipiente ). Procedere quindi alla compilazione della causale. Alla conferma verranno automaticamente compilati i dati sia nella fattura sia nel relativo pagamento (se presente). In fondo alla maschera sono presenti i pulsanti Conferma Stampa Esci Ripresa certificazioni di ritenute non versate Nel caso in cui in contabilità siano state registrate operazioni soggette a ritenuta d acconto, per le quali però non si è registrato il relativo pagamento, è possibile effettuare la stampa delle relative certificazioni e la ripresa nel dichiarativo, attivando il flag Scheda Compensi. Estrarre i pagamenti dalla rilevazione della ritenuta dal menù Contabilità Servizi Struttura Contabilità

40 Manuale di Aggiornamento Ripresa dati dalla procedura fiscale SKC È possibile riprendere i dati relativi alle certificazioni dei compensi soggetti a ritenuta d acconto anche dalla procedura fiscale SKC. Questo tipo di ripresa è utile nel caso in cui si debbano modificare o integrare le certificazioni, operazioni non possibili all interno del programma gestionale. Per effettuare la ripresa è necessario aver riportato i dati dal dichiarativo delle Schede Compensi, attraverso la consueta funzione di Ripresa da Procedura Contabile Lanciato il passaggio dati, viene innanzitutto richiesto se riprendere TUTTE le fatture oppure SOLO quelle pagate: Terminata l elaborazione, l utente può eventualmente variare le certificazioni riprese nel programma SKC, intervenendo anche sui dettagli di ciascuna fattura certificata:

41 Bollettino H6-41 I dati compilati nel dichiarativo SKC, possono essere ripresi anche dalla procedura fiscale 770; in questo modo le variazioni manuali eventualmente apportate nel quadro GP della procedura SKC verranno riprese anche nel 770.

42 Manuale di Aggiornamento Proprietà letteraria riservata by DATALOG SRL E vietata la riproduzione totale e/o parziale del presente manuale. Datalog potrà apportare, senza effettuare nessuna comunicazione ed in qualsiasi momento, modifiche alle caratteristiche descritte, aggiunta o eliminazione di parti della procedura, per ragioni di natura tecnica o commerciale. Le componenti dei programmi descritti si riferiscono al prodotto completo di tutti i moduli integrabili presenti e futuri, non sempre quindi installati con la procedura di base. Le informazioni contenute nel presente possono essere modificate senza preventivo avviso o comunicazione. La comunicazione di tali informazioni e/o la loro utilizzazione da parte degli utenti non comporta l assunzione, nemmeno in forma implicita, di alcuna obbligazione da parte della DATALOG S.r.l. verso tali utenti. In particolare la DATALOG S.r.l. non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi errore che possa apparire in questo documento. Qualsiasi altro utilizzo sarà considerato come una violazione della licenza d uso. Non viene assunta nessuna responsabilità per l uso e l affidabilità del software ovvero il suo utilizzo per uno specifico scopo.tutti i marchi citati sono registrati dai legittimi proprietari.

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Stampa controllo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H9 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1E1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITA

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3F DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 Fondo Imposte e Studi di Settore...

Dettagli

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE KING Manuale Operativo PDF CREATOR INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE Rel. 1.0.2 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Installazione e avvio del programma...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1G1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI... 5 2.1 Operazioni

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1H8 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Liquidazione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21%... 3 1.1 Tabella Codici Iva... 3 1.1.1

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

DySmallCorr. Ver. 1.1 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE

DySmallCorr. Ver. 1.1 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE Ver. 1.1 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE SOMMARIO 1. Installazione DySmallCorr... 3 1.1 Premessa... 3 1.2 Esecuzione del programma o scarico del file... 4 1.3 Installazione... 6 1.4 Collegamento a DySmallCorr.exe...

Dettagli

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti - 128 - Manuale di Aggiornamento 3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti 3.7.1 Dettagli giacenze dei depositi di sede Con l attuale release è ora possibile, in fase di evasione degli ordini, avere un

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE Spesometro 21/03/2016 NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE OPERATIVE MA OPERARE A PROPRIA DISCREZIONE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE E AI PROPRI

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 L'applicazione Certificazione Unica 2015 è un prodotto che consente la compilazione della certificazione unica, verifica la correttezza formale dei

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 76 - Manuale di Aggiornamento 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Ricerca Dati Articoli [5.10.0/3] Per effettuare una

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Istruzioni: UNICO 2012 UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Fasi da seguire per la gestione dell UNICO 2012: 1 - Operazioni preliminari. 2 - Calcolo UNICO. 3 - Completamento UNICO. 4 - Stampa UNICO.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Importante!

Dettagli

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n. 78/2010, sostituendo il vecchio spesometro con una nuova comunicazione dei dati

Dettagli

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Indice Premessa.. 2 Importazione dati... 3 Validazione dati... 5 Generazione file.10 Recupero file.11 Sblocco presentazione.. 12 Dati azienda..

Dettagli

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici Release 4.90 Manuale Operativo BONIFICI Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici La gestione dei bonifici consente di automatizzare le operazioni relative al pagamento del fornitore tramite bonifico bancario,

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

NOTE DI RILASCIO GAT rel /08/2015

NOTE DI RILASCIO GAT rel /08/2015 NOTE DI RILASCIO GAT rel. 12.7.0 03/08/2015 Sommario 1. INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO 2. CONTENUTO DI QUESTO AGGIORNAMENTO : 2.1. Eliminazione record con Password 2.2. Ordini Fornitori: Aggiunti campi

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente. GESTIONE FATTURE ACCOMPAGNATORIE Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente. Per l inserimento di una nuova fattura accompagnatoria cliente:

Dettagli

Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base

Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base Argomenti - anagrafiche: inserimento clienti; dichiarazione di intento; inserimento sedi; articoli; inserimento operatori esterni; - conto lavorazione:

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL Note operative dopo aver installato l aggiornamento EDF 2016.1 CENNI NORMATIVI Le funzioni riferite agli "Adempimenti annuali del sostituto d'imposta" sono state

Dettagli

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito

Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Mon Ami 3000 Conto Deposito Gestione e tracciabilità degli articoli consegnati o ricevuti in C/Deposito Prerequisiti L opzione Conto deposito è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro.

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C.

Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C. Via Dominutti, 6 37135 Verona (VR) Tel. 045/8062222 Fax 045/8062220 http://www.pragma.it e-mail: info@pragma.it Verona, maggio 2004 Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C.

Dettagli

Modifica Aliquota Iva da 20% a 21%

Modifica Aliquota Iva da 20% a 21% Modifica Aliquota Iva da 20% a 21% Istruzioni per Dylog OpenManager versione standard non personalizzato (Istruzioni redatte il 07/09/2011 ore 21:30 salvo altre, ulteriori, variazioni al testo ufficiale

Dettagli

DICHIARAZIONE DI INTENTO

DICHIARAZIONE DI INTENTO DICHIARAZIONE DI INTENTO In questo documento vengono elencati tutti i passaggi necessari alla gestione delle dichiarazioni di intento OPERAZIONI PRELIMINARI La gestione delle dichiarazioni di intento si

Dettagli

Comunicazione annuale operazioni Black List

Comunicazione annuale operazioni Black List Nota Salvatempo Contabilità 14.05 10 MARZO 2016 Comunicazione annuale operazioni Black List Premessa normativa Il decreto Semplificazioni Fiscali D.Lgs. 165/2014 all art. 21 ha apportato alcune modifiche

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** Ultimo rilascio vers. 1.11 del 17-02-2015 Potenziata e migliorata la funzione di Invio Email con utilizzo di parametri di invio dedicati Inserito

Dettagli

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori

Dettagli

Comunicazione Operazioni Ufficio IVA

Comunicazione Operazioni Ufficio IVA Comunicazione Operazioni Ufficio IVA La nuova funzione consiste nel collezionare le fatture da comunicare, siano esse di vendita che di acquisto, e nel produrre un file secondo il formato fornito dall

Dettagli

RPI - Rete per l informatica

RPI - Rete per l informatica RPI - Rete per l informatica Programma amministrativo-gestionale Comunicazione acquisti da San Marino 03/04/2014 CNA - Rete per l informatica 1 Comunicazione_Acquisti_RSM 03/04/14 La comunicazione degli

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.1A DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 ADEGUAMENTO

Dettagli

Guida alla creazione del file per invio trimestrale liquidazioni Iva Si raccomanda di leggere per esteso le informazioni di questo documento.

Guida alla creazione del file per invio trimestrale liquidazioni Iva Si raccomanda di leggere per esteso le informazioni di questo documento. Guida alla creazione del file per invio trimestrale liquidazioni Iva Si raccomanda di leggere per esteso le informazioni di questo documento. Gentile cliente, in attuazione delle nuove norme che obbligano

Dettagli

Versione Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE

Versione Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI Versione 06.12.80 REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE 06.12.50 QUESTO AGGIORNAMENTO E VALIDO SOLO SU VERSIONI

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA LAVORO AUTONOMO 2016 DA GESTIONE CONTABILE

CERTIFICAZIONE UNICA LAVORO AUTONOMO 2016 DA GESTIONE CONTABILE Pag 1 di 7 I sostituti d imposta dovranno rilasciare entro il 29/02/2016 la certificazione su modulistica ministeriale (Certificazione Unica 2016) per i redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi

Dettagli

Liquidazione IVA per Cassa

Liquidazione IVA per Cassa Liquidazione IVA per Cassa Manuale Utente A cura di : VERS. 9.04T DEL 11/12/2012 (T. MICELI) Assist. Clienti IVA x CASSA SOMMARIO pag. I Sommario Premessa... 1 1. Aggiornamento archivi... 2 1.1. Scelta

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA)

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

ACCONTO_IVA_2016. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

ACCONTO_IVA_2016. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA ACCONTO_IVA_2016 Acconto_Iva_2016_Net2015 Rev. 28/11/2016

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione dell archivio Antielusione.

Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione dell archivio Antielusione. Comunicazione Dati Fatture: Procedura operativa UnaLogica srl - Vers. IT170829 Operazioni preliminari Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione

Dettagli

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 1 MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO PREMESSA: Si ricorda che l

Dettagli

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro)

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Impostazioni per operare in Gestionale 1 Per registrare i movimenti contabili che devono essere inclusi nella Comunicazione

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) adhoc con immagini

Manuale antievasione (spesometro) adhoc con immagini Prima di procedere con le istruzioni specifichiamo che, al fine di una corretta predisposizione dei dati, consigliamo l assistenza del consulente fiscale aziendale in quanto il nostro manuale riguarda

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.10.1 *** Ultimo rilascio vers. 1.10.1 del 17-02-2014 Nuova funzione Inventario per il calcolo e la valorizzazione delle giacenze di magazzino. Nuove

Dettagli

Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1

Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1 Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1 1.0.0. Introduzione L obbligo di presentazione della Comunicazione è stato istituito per i soggetti passivi IVA in applicazione delle disposizioni contenute

Dettagli

GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente.

GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente. GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente. Per l inserimento di un nuovo documento di trasporto: - Bollettario: viene proposto il codice del bollettario

Dettagli

NOTE DI RILASCIO GAT rel /07/2015

NOTE DI RILASCIO GAT rel /07/2015 NOTE DI RILASCIO GAT rel. 5.6.0 02/07/2015 Sommario 1. INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO 2. CONTENUTO DI QUESTO AGGIORNAMENTO : 2.1. Documenti di Vendita: corretto il riporto codice IVA del Cliente. 2.2.

Dettagli

Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione

Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione Data emissione/ultima modifica: 20-10-2017 pag. 2/11 INDICE 1 SCOPO DELLA GUIDA... 3 2 Piani di Conto Formazione... 3 2.1 Compilazione

Dettagli

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 Autore: Gianpaolo Franchi - 25/10/2013 Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 INTRODUZIONE Il nuovo Modello di Comunicazione Polivalente dovrà essere utilizzato, con periodicità annuale, per

Dettagli

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010.

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010. 6.19.0 GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.19 aggiornamento Data 5 ottobre 2010 Compatibilità 6.18.0 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Contabilizzazione movimenti da PagheOnLine Novità 2010;

Dettagli

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI SOMMARIO Introduzione... 3 1. Ditte con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..- 31/12/..)... 4 2. Ditte

Dettagli

Manuale Utente Questionario GEI-FTV

Manuale Utente Questionario GEI-FTV Guida alla compilazione del questionario GEI-FTV per comunicazioni relative a interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico su impianti fotovoltaici in esercizio Procedure ai sensi del D.M. 23

Dettagli

SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA

SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA In anagrafica e previsto il campo che determina l esclusione o meno di un codice cliente / fornitore. Per quanto riguarda i clienti esteri intra Cee o Black list,

Dettagli

Procedura Gestionale: SPRING SQ

Procedura Gestionale: SPRING SQ SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQ PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER IL COMMERCIALISTA (UTENTE SISTEMI) Revisione 1.0 Sommario: - Gestione

Dettagli

Linea Open Aziende. Nuova aliquota Iva ordinaria 22% Rel. docum.to...lo270913_iva22 Data docum.to...27/09/2013

Linea Open Aziende. Nuova aliquota Iva ordinaria 22% Rel. docum.to...lo270913_iva22 Data docum.to...27/09/2013 Nuova aliquota Iva ordinaria 22% Rel. docum.to...lo270913_iva22 Data docum.to...27/09/2013 Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) PREMESSA...2 RIFERIMENTI NORMATIVI...2 SUGGERIMENTI

Dettagli

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9 AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità Pagina 1 di 9 INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Studio gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Le

Dettagli

BeQ snc Modulo: Comunicazione operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore Aggiunto Guida Pratica

BeQ snc Modulo: Comunicazione operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore Aggiunto Guida Pratica Elaborazione spesometro Esercizio 2012 L art. 21 del decreto legge n.78 del 31 maggio 2010 ha previsto l obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore. A seguito delle

Dettagli

E fortemente consigliato installare gli ultimi aggiornamenti della procedura gestionale.

E fortemente consigliato installare gli ultimi aggiornamenti della procedura gestionale. SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQL PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA (utente Sistemi) Revisione 1.0 Sommario: 1) Installazione

Dettagli

CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE. Cosa fare per abilitare il calcolo dei dati per gli Studi di Settore

CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE. Cosa fare per abilitare il calcolo dei dati per gli Studi di Settore CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE Introduzione In relazione agli Studi di Settore il programma, a differenza di quanto accade per la Certificazione Unica e per il modello 770, non prepara il

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA

SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA utente Sistemi Revisione 1.1 Sommario: - Gestione

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc. 3.2.0 ) Per utilizzare il programma delle comunicazioni operazioni iva e necessario lanciare l icona con

Dettagli

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 A D H O C E N T E R P R I S E N O T E F U N Z I O N A L I F P 0 3 36 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 COPYRIGHT 1998-2011

Dettagli

Generazione file per 770 e CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014

Generazione file per 770 e CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014 CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014 Guida utente I Indice GAMMA 1 3 1.1... 4 1.2 Gecom Redditi 770 Importazione dati 770 Semplificato... 12 1.3 Gecom Unica Evolution Import dati da file telematico...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Bollettino - 103 7.2 Nuova gestione CONAI e COBAT [5.10.1/5] Con l attuale release è ora possibile gestire: - il

Dettagli

F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi e sanzioni

F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi e sanzioni Rescaldina, 31 Gennaio 2012 Release AG201202 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2012 COMUNICAZIONE ANNUALE IVA 2012 F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi

Dettagli

GLI INCASSI CON I RID

GLI INCASSI CON I RID GLI INCASSI CON I RID Per riscuotere il pagamento delle fatture emesse ai clienti è possibile utilizzare la modalità RID. La sigla Rid significa Rapporti Interbancari Diretti, ed è un incasso di crediti

Dettagli

Novita portale fornitori Eni Aggiornamento del 02/10/2017

Novita portale fornitori Eni Aggiornamento del 02/10/2017 Novità portale fornitori Eni - Aggiornamento del 02 ottobre 2017 Pagina 1 di 6 INDICE 1. Obiettivi del documento... 3 2. Visualizzazione fatture... 3 3. Comunicazioni e richieste informazioni... 3 4. Avvisi

Dettagli