Argomenti IPERTROFIA IPERTROFIA SI O NO? 21/09/2009 MUSCOLI SINDROME GENERALE DI ADATTAMENTO

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1 ARTI MARZIALI: IPERTROFIA SI O NO? L AUMENTO DEL PESO CORPOREO E DELLE MASSE MUSCOLARI Dott. Luca Belli Biologo Nutrizionista Master in Scienze dello Sport e del Fitness Prof. ac Sorv. Nutrizionale e Val. Composizione Corporea - Università di Camerino - IPERTROFIA - SISTEMA NTS - ASPETTI PRATICI Argomenti IPERTROFIA L ipertrofia è l aumento delle dimensioni delle cellule muscolari MUSCOLI SINDROME GENERALE DI ADATTAMENTO Stimolo? Fatica Recupero Supercomp Riduzione MUSCOLI ESERCIZIO IMPEGNATIVO LESIONI SARCOLEMMA LESIONI MIOFILAMENTI ACCUMULO METABOLITI IPERTROFIA SI O NO? DOLORE-CONTRATTURA RIPARAZIONE TISSUTALE ADATTAMENTO FUNZIONALE AUMENTO PERFORMANCE 1

2 Per esempio, due atleti del peso di 80kg con percentuali di massa magra diversa avranno prestazioni diverse, l atleta con una massa magra superiore, ma dello stesso peso dello sfidante, avrà forza, esplosività e resistenza nettamente superiori IPETROFIA FUNZIONALE Il muscolo aumenta per uno scopo preciso Per quanto riguarda la preparazione muscolare bisogna pianificare tutto l allenamento in base alle date di gara e alla preparazione tecnica IPETROFIA NELLE ARTI MARZIALI - OFF SEASON ( PER L AUMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE E DEL PESO CORPOREO) - PROGRAMMI SPECIFICI DURANTE LA STAGIONE AGONISTICA ( FORZA SPECIALE FORZA ESPLOSIVA) IPERTROFIA MISURABILE IN 6-8 SETTIMANE ALLENAMENTO FUNZIONALE NON ADATTO ALL IPERTROFIA IPERTROFIA OFF-SEASON CICLO DI FORZA MASSIMALE IPETROFIA ALLENAMENTO ECCENTRICO ALIMENTAZIONE SPECIFICA 2

3 - DURANTE LA STAGIONE AGONISTICA VENGONO STRUTTURATI LAVORI A CIRCUITO DI FORZA SPECIALE E FORZA ESPLOSIVA Come intervenire? La nostra esperienza L anamnesi iniziale Anamnesi iniziale dell atleta Body composition analysis Formulazione di una dieta ipercalorica correttamente bilanciata Individuare i comportamenti alimentari dell atleta. Capire la volontà dell atleta di voler raggiungere determinati obiettivi. Capire la psicologia dell atleta per stabilire l approccio da seguire. Le valutazioni Misurazioni corporee Plicometria BIA DEXA Misurazione delle circonferenze corporee Circonferenza del polso Circonferenza del braccio Circonferenza della vita Circonferenza delle anche Circonferenza delle gambe 3

4 Plicometria L analisi BIA Questo tipo di controllo ci permette di valutare diversi parametri dell atleta in particolare: LA VALUTAZIONE DELLA MASSA GRASSA lo stato di idratazione la % di BCM la % di massa muscolare lo stato nutrizionale L analisi BIA Biavector e Biagram AKERN Valutazione delle masse muscolari e monitoraggio periodico 4

5 Valutazione dell atleta Scelta obiettivi Pianificazione alimentazione ed integrazione specifica Pianificazione programma di allenamento 1 mesociclo : 2 settimane di adattamento anatomico per le strutture connettive con carichi 55-75%1RM 4 settimane di lavoro dedicato alla forza massima con carichi %1RM integrate al Functional Training; 2 mesociclo : 6 settimane di lavoro mirate alla crescita con carichi di 80% 1RM 3 mesociclo: 1 settimana di riposo e 5 settimane di lavoro dedicato alla forza massima con carichi %1RM integrate al Functional Training VALUTAZIONE DELL ATLETA IPERTROFIA FORZA MASSIMA FORZA SPECIALE FORZA ESPLOSIVA 5

6 L alimentazione vincente - Apporto calorico > dispendio energetico giornaliero - Alimentazione a 7 pasti - Strutturazione del sistema NTS SISTEMA NTS NUTRIENT TIMING SYSTEM Nutrient timing is the application of knowing when to eat and what to eat before, during and after exercise LE 3 FASI DEL SISTEMA NTS SONO 3 FASI DISTINTE BASATE SULLA SPECIFICA RICHIESTA DEL MUSCOLO The Three Nutrient Timing Phases The nutrient timing system is split into three distinct phases: 1) Energy Phase (just before and during workout) Pre allenamento CHO a basso IG 1-2 ora prima o per le gare ( evitiamo sbalzi glicemici) Energy Phase CHO alto IG 10 minuti prima e durante ( CHO - Proteine ) rapporto 4:1 The Three Nutrient Timing Phases The nutrient timing system is split into three distinct phases: 2) Anabolic Phase (withint 45 minutes of workout) Leucina 1 g ( per stimolare la sintesi proteica ) 6

7 Carboidrati e proteine ( rapporto 3:1) Carboidrati alto IG Other important drink substances include leucine (for protein synthesis), glutamine (for immune system function), and antioxidant Vitamins C and E. Cocktail post work-out Zucchero o maltodestrine g Whey protein g Acqua o latte Multivitaminico ( in particolare vit C-E) Leucina 1-2 g Glutammina 1-2 g The Three Nutrient Timing Phases The nutrient timing system is split into three distinct phases: Rapporto CHO - Proteine 1: 5 Leucina e glutammina 3) Growth Phase (remainder of the day) L alternativa Vincente Educare i giovani all importanza di periodiche visite mediche. ESEMPI PRATICI Programmi nutrizionali e di integrazione adeguati e corretti su prescrizione del medico o Nutrizionista Analisi Composizione Corporea per individuare le variazioni della composizione corporea. 7

8 Esempio pratico (1) cadetto M 50 kg Esempio pratico (2) Eta 18 anni 71 Kg 184 cm Grazie Dott. Luca Belli Biologo Nutrizionista Master in Scienze dello Sport e del Fitness Prof. ac Sorv. Nutrizionale e Val. Composizione Corporea - Università di Camerino Cell

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