Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 1/27 NB NON guardare le risposte prematuramente!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 1/27 NB NON guardare le risposte prematuramente!"

Transcript

1 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 1/27 Domande Una popolazione, originariamente, di 1 individui, tocca quota 15 dopo 5 anni. 1) Qual è il tasso di incremento aritmetico? Quanti individui si troverebbero (con questo tasso) dopo 7 anni? 2) Qual è il tasso di incremento geometrico o esponenziale (a vs. scelta)? Quanti individui si troverebbero, con questo tasso, dopo 7 anni? 3) Giustificare la differenza tra i due casi, dire quale dei due tassi è migliore e perché. Considerate la popolazione di questa tabella Età(x) Donne di cui: nulibi Matrim. (1) (2) (3) (4) ) Se la popolazione della tabella crescesse secondo una curva logistica, partendo dal minimo empiricamente osservato (nella tabella), fino a un massimo di 25 mila persone dopo 1 anni, che andamento avrebbe su un opportuno grafico cartesiano? 5) Se, invece, la popolazione della tabella avesse una crescita geometrica o esponenziale (a Vs. scelta), sapendo che raggiunge l'ammontare di 25 mila persone dopo 1 anni, che andamento avrebbe su un opportuno grafico cartesiano? E quale sarebbe il corrispondente tasso medio annuo di crescita? 6) Nei due casi: dopo quanto tempo si raggiunge l'ammontare di persone? Risposte 1) La formula è a P P 15 1 r t,1 1%. Dopo 7 anni si avrebbero t P 5 1 a 7 P P 1 r t individui. g 15 2) Con il tasso geometrico, la formula è t t P r 1 5 1,81,81%. Dopo 7 anni si P 1 t 7 avrebbero 7 P P 1 g r , 1 individui (cioè, più che non con il tasso aritmetico, perché la popolazione "cresce su se stessa"). ln t P Con il tasso geometrico, infine, la formula è P.4547 r,81,81% (appena inferiore t 5 al tasso geometrico, ma le differenze si notano solo a partire dal 5 decimale). Dopo 7 anni si rt.81 7 avrebbero 7 P P e 1 e 1.764, 1 individui (cioè, esattamente gli stessi ottenuti con il tasso geometrico: il valore assoluto del tasso esponenziale è lievemente inferiore, ma lo si applica nel continuo, e il risultato finale è lo stesso). 3) Ovviamente, è preferibile usare il tasso di incremento geometrico (o esponenziale) perché, per lunghi intervalli di tempo, l'ipotesi di crescita lineare (che implica che i nuovi arrivati non contribuiscono a loro volta alla crescita) è poco difendibile. 4) Bisogna riferirsi solo al complesso delle donne (senza distinzione per stato civile) e considerare il loro totale, senza distinzione per età. Abbiamo cioè 12.5 donne all'inizio, e 25. alla fine (dopo 1 anni) per cui la figura è, all'incirca (linea continua):

2 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 2/ ) Il tasso è di,6931% se esponenziale e,6956% se geometrico (crescita su 1 anni). La curva corrispondente è quella tratteggiata. 6) Con la crescita logistica, tale ammontare (intermedio tra il punto di inizio e il punto di fine) si raggiunge dopo (circa) metà del tempo totale, cioè 5 anni. Con la crescita esponenziale (o geometrica), invece, ci vogliono t=ln( t P/ P)/r=58.5 anni circa. Domande Tutti e diecimila i maschi di una certa generazione sopravviventi al compimento del 25 compleanno sono ancora celibi. In seguito, danno origine ai seguenti flussi Età Matr. Decessi ) Sapendo che solo i celibi muoiono e si sposano, e che la popolazione è chiusa, disporre su un diagramma di Lexis tutti questi dati di flusso e indicare anche il numero dei celibi ai vari compleanni (fino al 3 ) e il numero medio di celibi alle varie età. *** Si dispone dei dati seguenti, relativi ai morti per età (Mx) di una popolazione immaginaria chiusa ai movimenti migratori e in cui nessuno raggiunge il 5 compleanno. x Mx ) Disporre i dati della tabella precedente su un diagramma di Lexis, in due ipotesi: a) i dati si riferiscono a una generazione b) i dati si riferiscono a contemporanei.

3 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 3/27 3) In quale caso è possibile calcolare il numero dei sopraviventi alle varie età, e perché? 1) Celibi 25enni Risposte (58) (56) (54) (52) (52) (5) *** 2) Morti bambini, per contemporanei (tra parentesi), e per generazioni (in obliquo). 4 (1) (2) (1) (2) (4) ) Solo nel caso di dati per generazione è possibile calcolare il numero dei sopravviventi alle varie età (scritto in orizzontale: 1, 6,...). Nell'altro caso, infatti, non si sa quanti erano al momento della nascita, né quanti ne sono morti prima dell'anno in questione. Domande Questa è la popolazione residente italiana al (dati in milioni). Età M F M+F oltre ) Che cosa si intende per "residente" e quale concetto (da definire) si contrappone a questo?

4 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 4/27 2) Da quali e quanti uffici provengono le informazioni della tabella? 3) Perché di una popolazione interessa indagare la struttura per età? (evidenziare cause e effetti) 4) Come si può calcolare la struttura per età in maniera analitica? 5) Come si può rappresentare graficamente la struttura per età della popolazione italiana? 6) Calcolare l'età media e l'età mediana della popolazione nel suo complesso (M+F). *** Data la seguente tabella relativa a corsi di laurea triennali, e alla carriera universitaria delle matricole dell'anno 2 (con osservazione che termina al , e sotto l'ipotesi di assenza di eventi perturbatori - cioè nessuno muore, nessuno emigra, ecc.) Iscritti Laureati LAUREA M F M F Letteraria Economica Scientifica Totale ) Considerando solo i maschi (M), e ignorando le differenze tra tipi di laurea, organizzare i dati su un diagramma di Lexis (specificando bene cosa c'è sugli assi, cosa può essere classificato esattamente e cosa solo approssimativamente). 8) Apparentemente le donne (F) hanno migliori carriere universitarie. Elaborando i dati della tabella, trovare indicatori che confortano questa affermazione. 9) In realtà, però, un'analisi per singolo tipo di laurea fornisce un'impressione diversa. Trovare indicatori adatti per questa affermazione, e giustificare l'apparente incompatibilità con l'affermazione precedente. 1) Standardizzando con la popolazione tipo che si ottiene unendo maschi e femmine, calcolare un opportuno tasso di successo scolastico standardizzato per i due sessi, e commentare Risposte 1) Residente = con dimora abituale in Italia. Contrapposto a presente (=che si trova occasionalmente in Italia). 2) Dato che non è un anno di censimento, i dati provengono dagli uffici anagrafici, che sono uno per comune, cioè circa 81. 3) Perché risente delle passate vicende demografiche (crisi di mortalità; declino di nascite; correnti migratorie), se queste sono state abbastanza forti da lasciare effetti visibili. E perché influenza praticamente tutti i fenomeni: demografici (natalità, mortalità,...), sociali (criminalità, preferenze politiche,...) e economici (occupazione, carico pensionistico, ecc.). 4) Calcolando i c x =P x /P, ovvero il peso relativo degli individui nelle varie classi di età. Ad esempio, c 6-69 =6,54/57,32=11,4%. M+F x' x' P Cum valori % 9-oltre Piramide x età, Italia, % Maschi % Femmine Classi di età

5 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 5/27 5) V. figura 6) L'età media è 42,3; l'età mediana è 41,2. 7) La figura è approssimativamente come questa, nell'ipotesi che i 41 che arrivano alla laurea lo facciano non prima del terzo anno di studio. Restano 29 non laureati ) 9) Donne=73,7% di laureate, contro 58,6% per gli uomini. 1) I maschi vanno meglio delle donne in termini di "tassi di laureati" nelle materie letterarie e scientifiche; vanno (un po') peggio soltanto nelle materie economiche. (v. col. 5 e 6 della tabella). 11) 14. Si può procedere con una popolazione tipo, ad esempio data dalla somma delle 2 popolazioni (M+F; v. tab.). Con una popolazione comune, i tassi generici (standardizzati) di conseguimento della laurea passano al 69% per i maschi e al 64% per le femmine. Morale: in questo esempio, le femmine fanno mediamente meglio dei maschi perché scelgono lauree "più facili". Iscritti Laureati Tassi Totale (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) LAUREA M F M F M F Iscr.T m(t) f(t) Letteraria Economica Scientifica Totale Domande Data questa tavola di mortalità, x lx dx qx Lx Tx ex ) Completare la tavola di mortalità (ipotizzando che i deceduti a età vivano, mediamente, solo 4 mesi). 2) Rappresentare graficamente, sullo stesso grafico, le due serie degli lx e degli Lx, evidenziando bene i collegamenti tra le due serie.

6 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 6/27 3) In caso di mortalità costante, e assenza di migrazioni, se, nell'anno 25, vi fossero 54mila nati, quanti di questi festeggerebbero il 2 compleanno? E quanti arriverebbero vivi al 31 dicembre del 29? *** 4) Quali sono (se esistono), il valore massimo e il valore minimo dei rischi di morte? Empiricamente, questi valori sono osservati oggi in Italia (esattamente, circa,...)? A quali età? 5) Ammettiamo che il rischio di morte per i maschi sia, mediamente, del 2% all'anno, tra il compimento del 4 e del 5 compleanno. Se si parte con 5 quarantenni, quanti di questi festeggeranno il 5 compleanno, tra 1 anni? 6) Si ha adesso il problema inverso: nel corso di un'indagine longitudinale, di 9mila quarantenni originari, solo 8mila arrivano poi a festeggiare il 5 compleanno. Qual è il rischio annuo di morte? E quanti di questi individui saranno vivi al momento del 45 compleanno? 7) Organizzare i dati della domanda (e della risposta) precedente su un diagramma di Lexis. Risposte 1) V. tabella qui sotto. Vi possono essere solo due difficoltà. La prima: 4 l (=336) lo si trova perché L 4 (=168) è la media aritmetica semplice tra 4 l (ignoto) e 5 l (=). La seconda: vivere 4 mesi del primo anno di vita equivale a vivere 1/3 del tempo. L (=8) si trova quindi media ponderata tra l (con peso 1/3) e 1 l (con peso 2/3). x lx dx qx Lx Tx ex ) V figura qui sotto. Lx (istogrammi) e lx (linee) Lx 3) Al 2 compleanno arriverebbero 32.4 individui (56% di 54 mila). Al (a 4 anni compiuti) arriverebbero 9.72 (16,8% di 54 mila). 4) Teoricamente, il minimo per q x è, e il massimo è il 1%. Empiricamente, il minimo si trova oggi (nel 2**) in Italia per le femmine, a 13 anni, ed è pari allo,3 per mille. Il massimo non si ha: i dati della mortalità alle età estreme sono frutto di perequazioni varie (aggiustamenti con funzioni matematiche, ecc.). 5) Se q=2%, allora p=98%. Pertanto la probabilità di sopravvivere per 1 anni è 1 p x =(,98) 1 =,817. Se ne deduce che, dei 5 individui originari, ne sopravvivono circa 485.

7 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 7/27 8 6) Si trova che 1 1 p x,1, 988, e quindi che 1 q x =1,2% circa. Inoltre P 45 =P 4 p 5 = 9 9 (,988) 5 =8485 circa. 7) V. sotto Età Tempo Domande E' data la seguente tabella. Età(x) Donne di cui: nulibi Matrim. (1) (2) (3) (4) ) Calcolare i tassi di nuzialità specifici. 2) Calcolare tasso di nuzialità totale e, coerentemente con questo, il nubilato definitivo. 3) Calcolare l età media al matrimonio sulla base dei tassi. 4) Senza calcolare i tassi specifici, ma utilizzando direttamente il numero dei matrimoni, si sarebbe potuto dire qualcosa dell'intensità della nuzialità? Se no, perché? Se sì, cosa? (precisare quanto è necessario, e, ove fattibile, confrontare con risposta a domanda 2) 5) Senza calcolare i tassi specifici, ma utilizzando direttamente il numero dei matrimoni, si sarebbe potuto dire qualcosa della cadenza della nuzialità? Se no, perché? Se sì, cosa? (precisare quanto è necessario, e, ove fattibile, confrontare con risposta a domanda 3) 6) Calcolare il nubilato definito sui dati di stock. 7) Perché la risposta data alla domanda (6) è diversa da quella data alla domanda (2)? 8) Calcolare l età media al matrimonio sui dati di stock (metodo di Hajnal). 9) Perché la risposta data alla domanda (8) è diversa da quella data alla domanda (3)? 1) Ammettiamo che i dati si riferiscano a una località in Italia. Da quale/i fonte/i ufficiale/i possono provenire? Ci parlano di presenti o di residenti? (precisare!)

8 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 8/27 Risposte La tabella completa per le risposte è qui sotto. Età Donne D di cui: Matrim. x nulibi N S x' D x' s=s/d A A s A s x' A S A S x' n=n/d n A (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (1) (11) (12) (13) (14) never 23 ever 1) I tassi di nuzialità specifici s sono riportati nella col. 7. 2) Questi vanno moltiplicati per l'ampiezza A delle classi di età (col. 8) per ottenere i dati As della col. 9. (Attenzione: le classi di età hanno ampiezze diverse). La loro somma dà il tasso di nuzialità totale, otnt =.85. Il nubilato definitivo è il complemento a 1, ovvero.15. 3) Per calcolare l'età media al matrimonio occorre tener conto del punto centrale di ogni classe di età x' (col. 5) e dei valori As della col. 9. Il loro prodotto riga per riga è nella col. 1, e la somma è s x' Ax sx 24,38 24,38. L'età media al matrimonio sulla base dei tassi è dunque x 28, 68 Ax sx,85 4) No, non si sarebbe potuto dir nulla, perché il numero dei matrimoni può essere alto o basso in funzione non soltanto di quanto ci si sposa (che è quello che interessa qui) ma anche di quanto numerosa è la popolazione. 5) L'età media al matrimonio sulla base dei matrimoni effettivamente osservati si può calcolare S x' Ax Sx (considerando l'ampiezza delle classi!), ed è x 31, 5. Ma non è un buon Ax Sx 175 indicatore della cadenza, perché è "sporcata" dalla struttura per età. Qui la popolazione in età da matrimonio è anziana (poche quindicenni, molte quarantenni), e quindi l'età media dei matrimoni è più alta dell'età media dei tassi di matrimonio. 6) Il nubilato definito sui dati di stock andrebbe calcolato al compimento del 5 compleanno. Qui è impossibile, per mancanza di dati. Si può usare però, con poco errore, la quota di nubili anni, che è di,2 (v. in fondo a col. 13). 7) Perché nella domanda (6) si fa riferimento a una sola generazione (quella, quinquennale, nata anni prima). Nella domanda (2) si parla invece di contemporanei, e quindi di circa 35 generazioni contemporaneamente. 8) Questa misura si chiama anche SMAM, o Singulate Mean Age at Marriage. Qui SMAM=28,75. Si calcola, nella col. 14, il n. totale di anni vissuti da nubile (33), di cui un po' (1) dovuti a chi non si sposerà e un po' (23) a chi invece si sposerà. Questi 23 anni "nubili", divisi per.8 (ever married) danno SMAM= ) Perché nella domanda (3) si fa riferimento alla nuzialità nel solo anno di osservazione (contemporanei), mentre nella domanda (8) si fa riferimento a un periodo di tempo "strano", in cui le generazioni tra i 15 e i 49 anni sono "osservate" per un periodo di tempo che va dal compimento del 15 compleanno all'età che hanno al momento della rilevazione. (es. la quota di donne nubili tra le 4enni dipende da quante di queste donne si sono sposate tra i 15 e i 4 anni, ovvero a partire da 25 anni prima). Su un diagramma di Lexis, il periodo di tempo "osservato" corrisponde a un triangolo. 1) Le col. (2) e (3) possono provenire da un censimento (donne o presenti o residenti) o da un'anagrafe (donne residenti). La col. (4), invece, può provenire o da uno stato civile (matrimoni di pop. presente - NB solo i matrimoni, NON anche la popolazione) o da anagrafe (matrimoni di pop. residente).

9 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 9/27 Data la seguente tabella: Domande Età Donne Nati (M+F) w Calcolare, indicando le formule: 1. L'età media della popolazione femminile 2. L'età mediana della popolazione femm. 3. Il tasso generico di natalità (per il quale serve un'ipotesi: quale?) 4. Il tasso generico di fecondità FG. 5. Il TFT (tasso di fecondità totale) 6. Che differenza concettuale c'è tra tutte queste misure di fecondità? Definirle tutte e tre a parole, e precisare quale è più adatta per lo studio della fecondità. 7. L'età media al parto rispetto alle nascite. 8. L'età media al parto rispetto ai tassi di fecondità. 9. Che differenza concettuale c'è tra queste due misure di cadenza della fecondità? Definirle entrambe, a parole, e precisare quale è più adatta per lo studio della fecondità. 1. Rappresentare TUTTI i dati della tab. precedente su un opportuno diagramma di Lexis. Risposte (Le risposte successive faranno riferimento a questa tabella). Tabella per risposta a domande 1-8 Tabella per risposta a domanda 13 Età Donne Nati fx ax fx x' x' Dx x' Nx x' ax fx Età Donne Lx (l=1) ax Lx * px Tx ex (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (1) (11) (12) (13) (14) (15) (16) w Tot w.. 3.3% TFT Tot % 1) Dopo aver trovato il punto medio X' di ogni classe (col. 6), lo si moltiplica per il numero di donne (col. 7), e si divide per il totale delle donne (3) per trovare età media= ) Mediana = 2 (il 2 compleanno divide la pop. in due gruppi equi-numerosi, i più giovani e i più vecchi, entrambi di 15 persone). 3) Bisogna assumere qualcosa sulla popolazione maschile. Facendo finta che M=F, allora la pop. totale è di 6 mila persone, e quindi, n=n/p=2/6=3.3%. 4) FG=N/(Donne in età feconda). Prendendo, in questo caso, le età feconde tra 2 e 39 anni, si ottiene FG=2/15=19%. 5) Il TFT è la somma degli fx (tassi di fecondità specifici per età - col. 4). Tenendo conto dell'ampiezza delle classi di età (col. 5), e sommando, si ottiene 3.89 (v. tabella). 6) Solo il TFT non risente della struttura per età della popolazione (FG ne risente meno di n, ma ne è comunque influenzato). Pertanto, il TFT è la miglior misura della sola fecondità.

10 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 1/27 N x' Nx 6 7) L'età media al parto rispetto alle nascite è x 3 (col. 8) Nx 2 f ' 119,4 8) L'età media al parto rispetto ai tassi di fecondità è x fx x 3, 7 (col. 9) fx 3,89 9) Solo l'età media al parto rispetto ai tassi di fecondità ( f x) non risente della struttura per età della popolazione, ed è pertanto più adatta per lo studio della cadenza della fecondità. 1) V. figura qui sotto Dati Stock () () (1) (1) () t () (2) E' data la seguente tabella: Età Domande L x (con l =1) Pop al Pop. al , , , , ,1 5 e inoltre si sa che nell'anno 1991 sono nati 5 bambini. 1. Riportare su un diagramma di Lexis i dati relativi ai nati e alla popolazione alle 2 date. 2. Calcolare i sopravviventi "teorici" per ogni età al Calcolare il saldo migratorio per ogni età. 4. Scrivere l'equazione della popolazione in forma completa. 5. Qual è il tasso di incremento effettivo della popolazione?

11 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 11/27 6. Quella in esame è una popolazione stazionaria? Perché (due motivi)? *** Data la seguente tabella, relativa a una popolazione (media) in un certo anno solare Età Popol. Immigrati Emigrati (1) (2) (3) Cosa si può dire del saldo migratorio? 8. Eppure, l'analisi del TIT (tasso di immigratorietà totale) e del TET (tasso di emigratorietà totale) dà un'immagine diversa. Perché questa differenza? 9. Qual è la "vera" età media alla emigrazione? Risposte Età Pop al Pop. al Lx (con p x l =) (*) Pop. teor. Immigr. (1) (2) (3) (4) (5) (6) (nati) (5) Tot ) Diagr. di Lexis: v. sotto. 2) Come si vede in tabella, bisogna prima calcolare i coeff. di sopravvivenza p x (*) (col. 4 - NB Calcolati sugli L x e non sugli l x ), che sono dati dal rapporto tra L x successivi. Es. per stimare i sopravviventi tra quelli che hanno inizialmente 2 anni, bisogna considerare il rapporto p 2 =L 3 /L 2 =,2/,3=,67. Cioè, solo i 2/3 delle persone sopravvive fino all'anno dopo. Poiché di queste persone ce ne sono 15 ( 9 P 2 ), i loro sopravviventi attesi, o teorici sono 1 ( 91 P 3 ). Per chi nasce nell'anno 1991, e può quindi sopravvivere fino al , la probabilità di sopravvivenza è data da p N =L /l =,8/1=,8. Poiché i nati sono 5, i loro sopravviventi attesi, o teorici sono 4 ( 91 P 1 ). 3) E' la differenza tra quelli che ci sono veramente e i sopravviventi teoricamente attesi della risposta precedente (v. col. 6). 4) 1 P= P+N-M+I-E. P 5) Su un solo anno, si può fare, semplicemente, P 1 9 r t,111 11,1 % t P 9 6) Il totale cambia, e ci sono migrazioni.

12 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 12/ *** 7) V. tabella. Il saldo migratorio è nullo, perché vi sono 24 immigrati e 24 emigrati. 8) Per il calcolo del TIT= i x (dove i x =I x /P x ), v. col. (4), mentre per il calcolo del TET= e x (dove e x =E x /P x ), v. col. (5). In entrambi i casi, ricordarsi moltiplicare per 1 (ampiezza della classe). Si trova che TIT=,8 (cioè 8 immigrazioni ogni 1 persone che vivono per tutta la vita in questa popolazione), mentre TET=,96 (cioè 96 emigrazioni ogni 1 persone che vivono per tutta la vita in questa popolazione). Vi è dunque prevalenza di emigrazioni. La differenza con la domanda precedente dipende dalla diversa distribuzione per età del fenomeno. Nel caso di tassi generici, la struttura per età della popolazione incide sulle misure. Nel caso invece di tassi specifici (e delle loro somme, TIT e TET), la struttura per età cui si fa implicitamente riferimento è quella rettangolare. 9) La misura si può calcolare sia sulle emigrazioni vere (E x ) sia sui tassi di emigratorietà (e x ). E' preferibile questo secondo calcolo, che non risente della struttura per età della popolazione. Ex Età Popol. Immigrati Emigrati ix ex smx x' x' Ex x' (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9)

13 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 13/27 Domande La popolazione femminile per età, al , è la seguente: Età Popolazione w I rischi di morte nel corso dei successivi dieci anni di età durante il periodo sono stati: a -9 anni = 1/4, a 1-19 anni = 1/3, a 2-29 anni = 1/2 e a 3-39 anni = 1%. Per i neonati, inoltre, si è osservato il valore L -9 /1l =,8. I tassi di fecondità (relativi alle sole nate femmine) sono stati i seguenti: f 2-29 =,2 e f 3-39 =,1. Nell'ipotesi che anche per il decennio le condizioni di mortalità e di fecondità non mutino (e in assenza di migrazioni), calcolare (organizzando i dati in un tabella e in un diagramma di Lexis): Parte a 1) la struttura per età e l'età media, mediana e modale della popolazione femminile al 198; 2) la popolazione per età oltre i 1 anni, alla fine del 199; 3) la popolazione femminile media nelle classi di età feconde; 4) il TFT; 5) il numero di nate femmine del periodo; 6) la popolazione femminile di età -9 al 199; 7) la struttura per età e l'età media, mediana e modale della popolazione femminile al 199; 8) l'età media al parto, calcolata sui tassi di fecondità; 9) l'età media al parto calcolata sulla distribuzione delle nascite per età della madre, giustificando la differenza con la risposta precedente; 1) la tavola di mortalità del periodo , distinguendo tra dati disponibili e dati stimabili sulla base delle ipotesi più semplici (di linearità dei decessi); organizzare poi i dati su un diagramma di Lexis; 11) l'età media, mediana e modale alla morte; 12) i tassi medi di incremento annuo (aritmetico, geometrico e esponenziale), giustificando le differenze tra i tre. 13) il numero di morti nel decennio ; 14) il tasso medio di incremento come differenza tra tasso di natalità e di mortalità, giustificando le eventuali differenze con la risposta 12; 15) il tasso specifico di mortalità m x,x+9 a tutte le età. Tale tasso verifica, a tutte le età, la relazione prevista tra m x,x+9 e il rischio di morte q x? 16) la relazione che, in questa popolazione, si verifica tra i tassi di mortalità specifici e quello generico; Parte b 1. Rispondere di nuovo alle domande 2-16 ipotizzando che, invece, nel periodo la fecondità e la mortalità dimezzino rispetto al periodo precedente (con L q 4-49 =1%). Risposte

14 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 14/27 1) [Struttura per età e età media, mediana e modale della popolazione femminile al 198.]La struttura per età è la serie dei c x =P x /P. In questo caso, il totale della popolazione è 1, per cui il peso percentuale delle singole classi di età sul totale coincide con la loro numerosità: c -9 =4%; c 1-19 =3%; c 2-29 =2%; c 3-39 =1%. La formula per il calcolo dell'età media x= x'p/ P, dove x' è quella "centrale" della propria classe. Per esempio, nella classe 1-19 (che va, per la precisione, dal momento del 1 compleanno fino al momento del 2 ) il punto centrale della classe è il 15. I calcoli sono sviluppati nella tab. 1: l'età media risulta essere di 2 anni. L'età mediana compresa tra il 1 e il 2 compleanno. Nell'ipotesi di distribuzione lineare della popolazione tra questi due compleanni si avrebbe mediana x= (5-4)/(7-4) = 13,3. La classe di età modale, infine, è la prima (-9 anni). Tab. 1 - Età media della popolazione al x (medio) Pop. x Pop. Età media Cum. Età (1) (2) (3) (4) (5) w Totale (3) = (1) x (2) (4) = (3) / (2) [solo per il totale] 2) [Popolazione per età oltre i 1 anni alla fine del Fig. 1 - Previsioni demografiche sul diagramma di Lexis Età Persone Persone w ?? 199] I calcoli sono sviluppati nella fig. 1 e nella tab. 2. Ad esempio, le 4 donne che hanno età -9 nel 198 hanno un rischio di morte del 25% (,25). Ne sopravvive quindi solo il 75% (,75), e pertanto solo 3 saranno in vita anche nel 199, e saranno di 1 anni più vecchie, cioè in età Lo stesso ragionamento si può ripetere anche per le restanti classi di età: in definitiva, si trovano 6 persone vive nel 199 con oltre 1 anni di età, tutte derivanti da coloro che erano già in vita nel 198.

15 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 15/27 Tab. 2 - Previsioni demografiche per i già vivi al Età al Pop. L qx L px Pop (1) (2) (3) (4) ?? w Totale (6) (3) = 1 - (2) (4) = (1) x (3), con risultato 'scalato' di una riga. 3) [Popolazione femminile media nelle classi di età feconde.]in questo caso, le classi feconde sono quelle comprese tra i 2 e i 4 anni. La popolazione femminile media si calcola come media aritmetica semplice tra i due anni estremi del periodo (198 e 199). Poiché il numero delle donne è lo stesso nei due casi (2 e 1 rispettivamente per i 2-29 e per i 3-39 anni), identico rimane anche il numero delle donne feconde medie del periodo (cfr. tab. 3). Tab. 3 - Calcolo della pop. femminile media in età feconda Pop. Pop. Pop. Età (1) (2) (3) Totale (3) = media tra (1) e (2) 4) [Calcolo del TFT]Consideriamo dapprima i tassi di fecondità riferiti alle sole nate femmine specifici per età, da 2 in su, e sommiamoli, per ottenere un indice (che si chiama R - cfr. cap. 13 del libro) R = f 2 + f f 39. D'altra parte f 2 = f 21 =... = f 29 =,2, per cui sommare questi dieci termini è come prendere 1 volte uno di essi, quindi f =1 f x 2 =2. Analogamente, f x =1 f 3 =1. Si ha pertanto che R=2+1= R si riferisce alle sole nate femmine, che sono, in media, 1 su 26 nati totali (maschi più femmine). Occorre quindi moltiplicare R per 2,6 per ottenere il TFT, pari a 6,18 (cfr. tab. 4). Tab. 4 - Calcolo di R e del TFT nel fx Età (1) R = Somma x 1 3 TFT = R x 26/ ) [Numero di nate femmine nel periodo.]il numero di nate femmine di ogni classe di età è dato dal prodotto P x f x (in questo caso, dato che la popolazione è solo quella femminile e che i tassi di fecondità si riferiscono alle sole nate femmine). I calcoli sono sviluppati nella tab. 5, in cui si noterà anche, un'altra volta, la moltiplicazione per 1, per ottenere non solo un valore riferito a una singola classe di età media all'interno dell'intervallo decennale considerato (tra 2 e 29 o tra 3 e 39), bensì un valore

16 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 16/27 riferito al totale della classe, 1 volte più ampia di ciascuna delle sue classi medie. Nel periodo nasceranno quindi 4 bambine da donne di 2-29 anni e 1 bambine da donne di 3-39, per un totale di 5. Tab. 5 - Calcolo del numero delle nate femmine nel Pop. fx N(x) Età (1) (2) (3) Totale (3) = (1) x (2) x 1 [Totale escluso] 5) [Popolazione femminile di età -9 al 199]Il calcolo della popolazione femminile in età -9 al 199 è ora immediato (cfr. la tab. 6, che riprende e allarga la tab. 2). Abbiamo detto che vi sono 5 nate nel periodo e si sa che la probabilità che queste hanno di arrivare vive al è, complessivamente, pari all'8% (Complessivamente, perché vi saranno sia bambine nate proprio il , che sono quasi sicure di arrivare vive sino alla mezzanotte, sia bambine nate invece il 1 gennaio del 1981, per le quali questa eventualità è assai meno probabile). Di queste 5 bambine, quindi, solo 4 saranno vive per allora, ovviamente in età compresa tra e 9 anni compiuti. Tab. 6 - Previsioni demografiche per il complesso della popolazione femminile Pop. ^qx ^px Pop. Età (1) (2) (3) (4) Nate nel periodo (5) w Totale (3) = 1 - (2) (4) = (1) x (3), con risultato 'scalato' di una riga. 7) [Struttura per età e età media, mediana e modale della popolazione femminile al 199]La popolazione al 199 è identica a quella del 198. Di conseguenza, anche struttura per età, età media, età mediana e età modale sono le stesse. 8) [Età media al parto, calcolata sui tassi di fecondità] La logica del calcolo è identica a quella del calcolo dell'età media della popolazione, salvo che si considerano gli f x, al posto dei P x, come "pesi". Il risultato dei calcoli (cfr. tab. 7) è a=28,3 anni. Tab. 7 - Età media al parto calcolata sugli fx nel x (medio) fx x fx Età media Età (1) (2) (3) (4) Totale (3) = (1) x (2) (4) = (3) / (2) [solo per il totale] 9) [Età media al parto calcolata sulla distribuzione delle nascite per età della madre] La logica del calcolo (cfr. tab. 8) è identica a quella del calcolo dell'età media al parto vista sopra, salvo che, come "pesi", si considerano le nate per età della madre, N (x), al posto dei tassi di fecondità f x. Il

17 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 17/27 risultato è di 27 anni, inferiore ai 28,3 calcolati prima. Per capire meglio la ragione della differenza conviene ricordare che N (x) = f x P x. Quando ci si riferisce agli f x, si considera, implicitamente, una struttura per età rettangolare, con tutti i P x = 1. Quando ci si riferisce agli N (x), invece, si considera una struttura per età "vera", normalmente (e anche in questo caso) con più persone in età giovani che non in età anziane. Di conseguenza, la popolazione effettiva che si considera è più giovane di quella "rettangolare", e così anche la sua età media al parto. Tab. 8 - Età media al parto calcolata su N(x) nel x (medio) N(x) x N(x) Età media Età (1) (2) (3) (4) Totale (3) = (1) x (2) (4) = (3) / (2) [solo per il totale] 1) [Tavola di mortalità del periodo e diagramma di Lexis].La tavola di mortalità che è possibile ricostruire sulla base dei dati disponibili non è una tavola completa (tab. 9). In primo luogo è una tavola abbreviata (per intervalli decennali di età) e, in secondo luogo, non può essere definita rispetto a tutte le sue funzioni biometriche. Le uniche disponibili sono quelle riportate, e cioè la serie dei L p x e dei L q x (riferiti cioè agli L x e non agli l x, dette ) e la serie, conseguente, degli L x. La somma degli L x consente di calcolare la retrocumulata degli anni vissuti T x e, in particolare, T =2. Si ottiene poi e =T /l.=2. Tab. 9 - Sviluppo della tavola di mortalità abbreviata per il (tra parentesi, i valori ottenuti sulla base delle ipotesi più semplici, discusse nel testo) lx L qx L px Lx,x+9 Tx ex dx,x+9 qx Età (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (.3) (.3) 1 (.7) (17.14) (.2) (.29) 2 (.5) (12.) (.2) (.4) 3 (.3) (6.67) (.3) (1.) (.) -- Totale (3) = 1 - (2). (4) [1^ riga] = (1) x (3) x 1 [ampiezza della classe]. (4) [altre righe] = Riga precedente x (3). (1) [2^ -> ultima riga] = media semplice tra 2 righe del (4), diviso 1. (5) = Somma retrocumulata (=dal basso) di (4) (6) = (5) / (1). (7) = Diffenzenze successive tra le righe di (1). (8) = (7) / (1).

18 Fig. 2 - Tavola di mortalità del periodo Età Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 18/27 Corrispondente popolazione stazionaria rappresentata sul diagramma di Lexis w M N 4 I () L 2 3 G (3) H 4 2 E (5) F 6 1 C (7) D 8 A 1 B Nota: tra parentesi, i valori ottenuti sulla base di stime. A questo punto sono finite le informazioni certe fornite dall'esercizio. Se, come richiesto, non ci si vuole fermare, conviene proseguire sulla base di ipotesi semplici: la più semplice di tutti è quella di un'evoluzione lineare dei decessi nei periodi per cui non si dispone di informazioni dirette. Con l'aiuto anche del diagramma di Lexis della fig. 2, si vede che l'ipotesi di linearità porta ai valori di l x indicati tra parentesi. Occorre qui aprire un inciso. Di solito, l'ipotesi di linearità si avanza per calcolare i valori di L x sulla base dei valori l x e non viceversa. Tuttavia, questa scelta non è obbligatoria: anzi spesso è introdotta per ragioni di comodo, per passare da ciò che è disponibile (l x )a ciò che non lo è (L x ). Qui, il problema è rovesciato (si conoscono gli L x e si vogliono stimare gli l x ), e appare legittimo procedere di conseguenza. Tra parentesi si può notare che l'evoluzione degli l x, e degli L x è tale che vale, in generale, anche la relazione consueta L x = (l x +l x+1 )/2, con due eccezioni. La prima è che risulta L,9 = (l x 1/3 + 1 l x 2/3) x 1, cosa che non è del tutto inverosimile, data la maggior concentrazione dei decessi infantili nei primi istanti di vita. La seconda è che risulta L 3,39 = (l 3 x 2/3 + 4 l x 1/3) x 1, anch'essa difendibile, in quanto i decessi alle età anziane (e qui siamo vicini all'età limite di questa popolazione particolare) si concentrano di solito verso l'inizio del periodo). Infine, si noti la decisione di aver supposto 4 l =, non 1. Questo dipende dal fatto che, nel problema, si dice che L 4,49 =. Ma se ci fosse almeno una donna sopravvivente all'età esatta di 4 anni, sarebbe impossibile non osservare almeno una frazione di anno vissuto da questa donna nelle età tra il 4 e il 5 compleanno, per cui si avrebbe che L 4,49 >. 11) [Età media, mediana e modale alla morte] L'età media alla morte, o speranza di vita alla nascita e =T /l, è pari a 2 anni (cfr. risposta precedente). Il calcolo preciso dell'età mediana alla morte è impossibile, poiché, come si è detto, non si dispone della serie degli l x. Sulla base delle ipotesi che si sono fatte, tuttavia, si ne dovrebbe dedurre che tale età è di 2 anni, perché lì si stima sia ancora sopravvivente esattamente il 5% del contingente iniziale. Il fatto che età media e età mediana alla morte coincidano, suggerisce una distribuzione simmetrica dei

19 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 19/27 decessi. In effetti così è: nel diagramma di Lexis della fig. 2 si vede che tutti i triangoli compresi nella striscia tra AB e IL racchiudono 1 casi di decesso, tranne i due estremi (ABC e HIL), che ne racchiudono 2. Questo risponde anche all'ultima domanda, sulla (classe di) età modale alla morte. Le maggiori densità di frequenza si osservano nei primi 1 anni di vita (e in particolare, nel triangolo ABC) e negli ultimi 1 (e in particolare nel triangolo HIL). 12) [Tassi di incremento annuo] Come si è detto, nel periodo la popolazione non è cresciuta. Il tasso di incremento medio annuo è quindi, indipendentemente dal modo di calcolo. 13) [Numero di morti nel decennio ] Si è già detto che si tratta di una popolazione stazionaria, per cui il numero dei decessi deve essere uguale a quello delle nascite = 5. In alternativa, si può applicare l'equazione della popolazione (chiusa), per cui M = P - t P + N, cioè = 5. Infine, si può calcolare il numero dei decessi come somma di prodotti tra la popolazione esposta al rischio ( 8 P x ) e il corrispondente rischio di morte. I calcoli sono sviluppati nella tab. 12, e il totale è ancora 5. 14) [Tasso di incremento come differenza tra tasso di natalità e di mortalità] Il numero dei nati nel decennio è 5, con una media annua di 5. La popolazione media è P = ( t P + P)/2, cioè 1. Il tasso di natalità nel periodo è quindi del 5%. Idem per la mortalità (5%), per cui risulta r=n-m=%. 15) [Tasso specifico di mortalità m x,x+9 e relazione con il rischio di morte q x ] Ricordiamo innanzi tutto che il rischio di morte è la probabilità che si verifichi l'evento morte in un certo intervallo di tempo, mentre il tasso di mortalità è la frequenza dell'evento morte per numero medio di anni persona di presenza in quella popolazione. Nella nostra popolazione (che è stazionaria) il numero medio di persone anno, ad esempio, nelle età -9 è pari a 4 persone mediamente presenti per 1 anni = 4 persone anno. Il numero dei decessi (parzialmente stimato) è (1+5)=15. Il tasso di mortalità è quindi 15/4, ovvero del 38 per mille. Analogamente si procede al calcolo degli altri tassi specifici di mortalità, secondo i calcoli indicati nella tab. 1 (cfr. anche la fig. 3). Tab. 1 - Calcolo dei tassi di mortalità specifici Pop. Ampiezz. Anni Morti mx media classe persona stimate per mille Età (1) (2) (3) (4) (5) (15) (38) (1) (33) (1) (5) (15) (15) Totale (5) (5) (3) = (1) x (2) (4) = con ipotesi di distribuzione lineare dei decessi. (5) = (4) / (3) x 1..

20 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 2/27 Fig. 3 -Viventi e decessi nel periodo organizzati sul diagramma di Lexis Età Persone Persone w E 1 1 (5) D (5) 2 (5) C (5) 3 (5) B (5) 4 1 A 5 E' 1 D' 2 C' 3 B' 4 A' Nota: Nei triangoli sono indicati i decessi del periodo. I decessi tra parentesi sono stimati in ipotesi di linearità del fenomeno. La relazione teoricamente attesa tra il tasso specifico di mortalità e il corrispondente rischio di morte 2q è data dalla formula m = m, dove n è l'ampiezza della classe. Per tutte le età, i calcoli sono n(2 q) sviluppati nella tab. 11, dalla quale si vede che il valore di m x,x+9 teoricamente atteso coincide con quello effettivamente calcolato solo per gli anni in cui la relazione tra gli l x e gli L x è quella teoricamente attesa, e cioè L x = ½(l x +l x+1 ). Tab Confronto tra i tassi di mortalità e i rischi di morte Ampiezz. qx mx per mille classe per mille teorico effettivo differenza Età (1) (2) (3) (4) (5) 9 1 (3) (35) (38) -(2) (286) (33) (33) () (4) (5) (5) () (1) (2) (15) (5) Totale (3) = [2x(2)]/[2-(2)], diviso (1) [N.B. (2) considerato in frazioni di unità] (5) = (2) - (4), con arrotondamenti. 16) [Relazione tra i tassi di mortalità specifici e il tasso generico] La relazione che si verifica in questa, come in tutte le possibili popolazioni, è che il tasso generico è una mx Px media ponderata dei tassi specifici, e cioè m. Per la verifica, cfr. tab. 12. Px Tab Confronto tra tassi di mortalità specifici e tasso generico Pop. Ampiezz. mx media classe per mille Px mx Età (1) (2) (3) (4) (38) (15) (33) (1)

21 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 21/ (5) (1) (15) (15) Totale 1 -- (5) (5) (4) = (1) x (3) (4, totale) = somma dei (4) / somma degli (1) PARTE B (Nota: nelle risposte a queste domande, le spiegazioni sono omesse o ridotte al minimo in tutti i casi in cui valgono i ragionamenti condotti nella corrispondente domanda della parte a) 2b) [Popolazione per età oltre i 1 anni alla fine del 199] Fig. 1b - Previsioni demografiche sul diagramma di Lexis Età Persone Persone w ?? I calcoli sono sviluppati nella fig. 1b e nella tab. 1b. Le persone vive nel 199 con oltre 1 anni di età sono 8 (contro le 6 del caso a). Tab. 1b - Previsioni demografiche per i già nati Pop. L qx L px Pop. Età (1) (2) (3) (4) ?? Totale (8) (3) = 1 - (2) (4) = (1) x (3), con risultato 'scalato' di una riga. 3b) [Popolazione femminile media nelle classi di età feconde] Media aritmetica semplice tra i due anni estremi del periodo (198 e 199) per le classi di età 2-29 e 3-39 (cfr. tab. 2b): si hanno 35 anni-donna nelle età feconde, di cui 22,5 nelle età 2-29 e 12,5 nelle età Tab. 2b - Calcolo della pop. femminile media in età feconda

22 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 22/ Pop. Pop. Pop. Età (1) (2) (3) Tot (3) = media tra (1) e (2) 4b) [Calcolo del TFT] R = 1,5 e TFT = 3,9 (cfr. tab. 3b). Tab. 3b - Calcolo del TFT nel fx Età (1) R = Somma x TFT = R x 26/ b) [Numero di nate femmine nel periodo] Cfr. tab. 4b. Nel periodo nasceranno 22,5 bambine da donne di 2-29 anni e 6,25 bambine da donne di 3-39, per un totale di 28,75 (che, in fase di diffusione dei risultati, si arrotonderà a 29, mentre in fase di sviluppo dei calcoli seguenti si terrà come numero decimale). Tab. 4b - Nate femmine nel Pop. fx N(x) Età (1) (2) (3) Totale (3) = (1) x (2) x 1 [Totale escluso] 6b) [Popolazione femminile di età -9 al 199] (cfr. tab. 5b, che riprende e allarga la tab. 1). Delle 28,75 nate nel , con mortalità dimezzata rispetto all'ipotesi precedente (e quindi L q nati,1 =1%), 25,875 (arrotondabili a 26) saranno presumibilmente vive (in età -9) alla fine del 199. Tab. 5b - Previsioni demografiche per il complesso della popolazione femminile Media Pop. qx px Pop. Pop. Età (1) (2) (3) (4) (4) Nate nel periodo tasso di incr. per mille arit geom esp. Totale (3) = 1 - (2)

23 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 23/27 (4) = (1) x (3), con risultato 'scalato' di una riga. 7b) [Struttura per età e età media della popolazione femminile al 199] Cfr. tab. 6b. x=19,2, contro 15 del 198: la diminuzione della fecondità e l'aumento della sopravvivenza alle età anziane hanno provocato un invecchiamento che l'aumento della sopravvivenza alle età giovani non è riuscito a contrastare. Tab. 6b - Struttura per età e età media della popolazione al x (medio) Pop. x Pop. Età media cx Età (1) (2) (3) (4) (5) Totale (3) = (1) x (2) (4) = (3) / (2) [solo per il totale] (5) = distribuzione percentuale di (4). 8b) [Età media al parto, calcolata sui tassi di fecondità] E' ovvio che non è mutata rispetto a 8a), perché i tassi di fecondità sono diminuiti tutti nella stessa proporzione (si sono dimezzati). I calcoli, comunque, sono sviluppati nella tab. 7b: a=28,3 anni. Tab. 7b - Età media al parto calcolata sugli fx nel x (medio) fx x fx Età media Età (1) (2) (3) (4) Totale (3) = (1) x (2) (4) = (3) / (2) [solo per il totale] 9b) [Età media al parto calcolata sulla distribuzione delle nascite per età della madre] Per i calcoli, cfr. tab. 8b, e per i commenti, cfr. 8a. Si noti l'invecchiamento rispetto alla risposta 9a (27,2 contro 27), dovuto esclusivamente al fatto che è un po' invecchiata anche la popolazione femminile in età feconda (per i tassi si è già detto che le variazioni non provocano alterazione dell'età media al parto). Tab. 8b - Età media al parto calcolata su N(x) nel x (medio) N(x) x N(x) Età media Età (1) (2) (3) (4) Totale (3) = (1) x (2) (4) = (3) / (2) [solo per il totale] 1b) Tavola di mortalità del periodo e diagramma di Lexis. I calcoli sono nella tab. 9b e nella fig. 2b. Emerge il forte innalzamente della vita media, rispetto ai calcoli della parte a (da 2 a 3,8 anni). Si noti tuttavia che nella tab. 9b, tuttavia, rispetto alla tab. 9a,

24 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 24/27 la relazione L x = ½ (l x + l x+1 ) non è mai rispettata esattamente, per cui i risultati riportati per gli l x e i q x devono essere considerati validi solo approssimativamente. Tab. 9b - Sviluppo della tavola di mortalità abbreviata per il (tra parentesi, i valori ottenuti sulla base delle ipotesi più semplici, discusse nel testo) lx L qx L px Lx,x+9 Tx ex dx,x+9 qx Età (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (.16) (.16) 1 (.84) (25.86) (.12) (.14) 2 (.72) (19.32) (.15) (.2) 3 (.57) (12.86) (.21) (.36) 4 (.37) (6.67) (.37) (1.) (.) -- Totale (3) = 1 - (2). (4) [1^ riga] = (1) x (3) x 1 [ampiezza della classe]. (4) [altre righe] = Riga precedente x (3). (1) [2^ -> ultima riga] = media semplice tra 2 righe del (4), diviso 1. (5) = Somma retrocumulata (=dal basso) di (4) (6) = (5) / (1). (7) = Diffenzenze successive tra le righe di (1). (8) = (7) / (1). Fig. 2b - Tavola di mortalità del periodo Corrispondente popolazione stazionaria rappresentata sul diagramma di Lexis Età 5 M () N 4 I (37) 25 L 3 G (57) 49 H 2 E (72) 66 F 1 C (84) 79 D A 1 9 B Nota: tra parentesi, i valori ottenuti sulla base di stime. 11b) [Età media, mediana e modale alla morte] e =3,8 anni. Come si è detto, gli l x valgono solo approssimativamente, per cui il calcolo preciso dell'età mediana alla morte è impossibile. Inoltre, tale calcolo non si effettua mai su classi poliennali troppo ampie, come queste. Tuttavia, volendo a tutti i costi procedere, si può notare che l'età mediana dovrebbe essere compresa tra il 3 e il 4 compleanno. Anzi, se valesse la tradizionale ipotesi di linearità dei decessi, si potrebbe procedere persino a una interpolazione lineare, che darebbe come risultato, 33,6 anni.

25 Demografia (G. De Santis): Esercizi risolti - p. 25/27 La classe di età modale alla morte, infine, è l'ultima, oltre il 4 anno di età (37 decessi), e in particolare all'interno del triangolo LMN (25 decessi). 12b) [Tassi medi di incremento annuo] Si ha 8 P=1, 9 P=15,875 e t=1. Le tre formule di calcolo danno, come risultato, a r=5,87 per mille, g r=5,73 per mille e e r=5,71 per mille. La popolazione è crescente, quindi si ha che a r > g r > e r. 13b) [Numero di morti nel decennio ] Con l'equazione della popolazione (chiusa), si ha M= 1-15,9+28,8=22,9. Come somma di prodotti tra la popolazione esposta al rischio ( 8 P x ) e il corrispondente rischio di morte, i calcoli sono sviluppati nella tab. 1b, e il totale è ancora 22,9. Tab. 1b - Decessi femminili nel Pop. ^qx Decessi Età (1) (2) (3) Nate (28.75) Totale (3) = (1) x (2) 14b) [Tasso di incremento come differenza tra tasso di natalità e di mortalità] Si ha che n = N/P= 27,93 per mille e m = 22,22 per mille, per cui, per differenza, d r= +5,71 per mille. Il risultato è analogo a quello ottenuto per l'incremento geometrico, benché si sia considerata una popolazione media in senso aritmetico. In realtà, d r < a r perché in d r si considera al denominatore la popolazione media del periodo, che è maggiore della popolazione iniziale considerata invece in a r. 18b) [Tasso specifico di mortalità m x,x+9 e relazione con il rischio di morte q x ] I calcoli per gli m x,x+9 sono indicati nella tab. 11b (cfr. anche la fig. 3b).

ELEMENTI DI DEMOGRAFIA

ELEMENTI DI DEMOGRAFIA ELEMENTI DI DEMOGRAFIA 2. Caratteristiche strutturali della popolazione Posa Donato k posa@economia.unisalento.it Maggio Sabrina k s.maggio@economia.unisalento.it UNIVERSITÀ DEL SALENTO DIP.TO DI SCIENZE

Dettagli

Il concetto di valore medio in generale

Il concetto di valore medio in generale Il concetto di valore medio in generale Nella statistica descrittiva si distinguono solitamente due tipi di medie: - le medie analitiche, che soddisfano ad una condizione di invarianza e si calcolano tenendo

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli

LA STATISTICA NEI TEST INVALSI

LA STATISTICA NEI TEST INVALSI LA STATISTICA NEI TEST INVALSI 1 Prova Nazionale 2011 Osserva il grafico seguente che rappresenta la distribuzione percentuale di famiglie per numero di componenti, in base al censimento 2001. Qual è la

Dettagli

a) Determinare i numeri indice a base fissa del fatturato con base 2007=100 e commentare i risultati ottenuti per gli anni 2008 e 2012

a) Determinare i numeri indice a base fissa del fatturato con base 2007=100 e commentare i risultati ottenuti per gli anni 2008 e 2012 ESERCIZIO 1 Nella tabella che segue sono riportate le variazioni percentuali, rispetto all anno precedente, del fatturato di un azienda. Sulla base dei dati contenuti in tabella a) Determinare i numeri

Dettagli

TRACCIA DI STUDIO. Tassi o quozienti

TRACCIA DI STUDIO. Tassi o quozienti TRACCIA DI STUDIO Per descrivere e quantificare aspetti epidemiologici, è necessario fare uso di rapporti tra dati legati da un nesso logico. Il risultato viene sovente moltiplicato per un multiplo di

Dettagli

CORSO DI DEMOGRAFIA APPLICATA 2^ PARTE. A.A. 2009-2010 PROF. GIUSEPPE DE BARTOLO

CORSO DI DEMOGRAFIA APPLICATA 2^ PARTE. A.A. 2009-2010 PROF. GIUSEPPE DE BARTOLO 1 CORSO DI DEMOGRAFIA APPLICATA 2^ PARTE. A.A. 2009-2010 PROF. GIUSEPPE DE BARTOLO Le previsioni demografiche. Una sintesi LE PREVISIONI DEMOGRAFICHE La determinazione futura della popolazione è detta:

Dettagli

Saldo naturale negativo, matrimoni e divorzi in aumento Movimento naturale della popolazione 2010

Saldo naturale negativo, matrimoni e divorzi in aumento Movimento naturale della popolazione 2010 Saldo naturale negativo, matrimoni e divorzi in aumento Nel si registra un aumento delle nascite (+21, per un totale di 2.953) e dei decessi (+110, per un totale di 2.971). Il saldo naturale, ossia la

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

La distribuzione Normale. La distribuzione Normale

La distribuzione Normale. La distribuzione Normale La Distribuzione Normale o Gaussiana è la distribuzione più importante ed utilizzata in tutta la statistica La curva delle frequenze della distribuzione Normale ha una forma caratteristica, simile ad una

Dettagli

Prova di autovalutazione Prof. Roberta Siciliano

Prova di autovalutazione Prof. Roberta Siciliano Prova di autovalutazione Prof. Roberta Siciliano Esercizio 1 Nella seguente tabella è riportata la distribuzione di frequenza dei prezzi per camera di alcuni agriturismi, situati nella regione Basilicata.

Dettagli

Statistiche campionarie

Statistiche campionarie Statistiche campionarie Sul campione si possono calcolare le statistiche campionarie (come media campionaria, mediana campionaria, varianza campionaria,.) Le statistiche campionarie sono stimatori delle

Dettagli

Dimensione di uno Spazio vettoriale

Dimensione di uno Spazio vettoriale Capitolo 4 Dimensione di uno Spazio vettoriale 4.1 Introduzione Dedichiamo questo capitolo ad un concetto fondamentale in algebra lineare: la dimensione di uno spazio vettoriale. Daremo una definizione

Dettagli

Un po di statistica. Christian Ferrari. Laboratorio di Matematica

Un po di statistica. Christian Ferrari. Laboratorio di Matematica Un po di statistica Christian Ferrari Laboratorio di Matematica 1 Introduzione La statistica è una parte della matematica applicata che si occupa della raccolta, dell analisi e dell interpretazione di

Dettagli

Realizzazione a cura di Vittorio Rossin. Assessore alla Statistica Egidio Longoni. Dirigente dell Ufficio Statistica e Studi Eugenio Recalcati

Realizzazione a cura di Vittorio Rossin. Assessore alla Statistica Egidio Longoni. Dirigente dell Ufficio Statistica e Studi Eugenio Recalcati L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio E con trasparenza, in modo tale da essere Strumento di controllo sociale

Dettagli

STATISTICA (A-K) a.a. 2007-08 Prof.ssa Mary Fraire Test di STATISTICA DESCRITTIVA Esonero del 2007

STATISTICA (A-K) a.a. 2007-08 Prof.ssa Mary Fraire Test di STATISTICA DESCRITTIVA Esonero del 2007 A STATISTICA (A-K) a.a. 007-08 Prof.ssa Mary Fraire Test di STATISTICA DESCRITTIVA Esonero del 007 STESS N.O. RD 00 GORU N.O. RD 006 ) La distribuzione del numero degli occupati (valori x 000) in una provincia

Dettagli

COMUNE DI UDINE. Dipartimento Programmazione Risorse finanziarie e patrimoniali - Politiche di acquisto U. Org. Studi e Statistica U.S.

COMUNE DI UDINE. Dipartimento Programmazione Risorse finanziarie e patrimoniali - Politiche di acquisto U. Org. Studi e Statistica U.S. COMUNE DI UDINE Dipartimento Programmazione Risorse finanziarie e patrimoniali - Politiche di acquisto U. Org. Studi e Statistica U.S. Studi ISTRUZIONE 1951-1991 COMUNE DI UDINE U.O. Studi e Statistica

Dettagli

IL CAPOLUOGO AL MICROSCOPIO

IL CAPOLUOGO AL MICROSCOPIO IL CAPOLUOGO AL MICROSCOPIO Il Servizio Statistica della Provincia di Mantova coltiva il progetto di costituire una banca dati provinciale di provenienza anagrafica che non vuole divenire una duplicazione

Dettagli

LA CRESCITA DELLE POPOLAZIONI ANIMALI

LA CRESCITA DELLE POPOLAZIONI ANIMALI LA CRESCITA DELLE POPOLAZIONI ANIMALI Riccardo Scipioni Generalmente, con il termine crescita di una popolazione si intende l aumento, nel tempo, del numero di individui appartenenti ad una stessa popolazione.

Dettagli

Corso: Statistica e Metodologia Epidemiologica 1

Corso: Statistica e Metodologia Epidemiologica 1 Università degli Studi di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - A.A. 2014-15 Corso: Statistica e Metodologia Epidemiologica 1 Docenti: prof.ssa Anna Chiara Frigo

Dettagli

Corso di. Dott.ssa Donatella Cocca

Corso di. Dott.ssa Donatella Cocca Corso di Statistica medica e applicata Dott.ssa Donatella Cocca 1 a Lezione Cos'è la statistica? Come in tutta la ricerca scientifica sperimentale, anche nelle scienze mediche e biologiche è indispensabile

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

La popolazione in età da 0 a 2 anni residente nel comune di Bologna. Dicembre 2014

La popolazione in età da 0 a 2 anni residente nel comune di Bologna. Dicembre 2014 La popolazione in età da 0 a 2 anni residente nel comune di Bologna Dicembre 2014 La presente nota è stata realizzata da un gruppo di lavoro del Dipartimento Programmazione coordinato dal Capo Dipartimento

Dettagli

LO SAPEVATE CHE...? RISCATTO LAUREAO VERSAMENTO AL FONDO. Cari Lettori,

LO SAPEVATE CHE...? RISCATTO LAUREAO VERSAMENTO AL FONDO. Cari Lettori, LO SAPEVATE CHE...? RISCATTO LAUREAO VERSAMENTO AL FONDO Cari Lettori, in un clima di incertezza che contraddistingue le aree previdenziale e finanziaria torna alla ribalta un vecchio quesito: conviene

Dettagli

Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1

Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1 Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1 12-Il t-test per campioni appaiati vers. 1.2 (7 novembre 2014) Germano Rossi 1 germano.rossi@unimib.it 1 Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

Indici di dispersione

Indici di dispersione Indici di dispersione 1 Supponiamo di disporre di un insieme di misure e di cercare un solo valore che, meglio di ciascun altro, sia in grado di catturare le caratteristiche della distribuzione nel suo

Dettagli

DOCUMENTO SULL EROGAZIONE DELLE RENDITE

DOCUMENTO SULL EROGAZIONE DELLE RENDITE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione DOCUMENTO SULL EROGAZIONE DELLE RENDITE Allegato alle Condizioni generali di contratto di Valore Pensione ed. 07/07 DOCUMENTO SULL EROGAZIONE

Dettagli

Le misure dell accrescimento demografico

Le misure dell accrescimento demografico Le misure dell accrescimento demografico Una domanda importante a cui la demografia cerca di rispondere è: di quanto aumenta, e con quale velocità, la popolazione?. Il calcolo del tasso d incremento r

Dettagli

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE STUDIO DI FUNZIONE Passaggi fondamentali Per effettuare uno studio di funzione completo, che non lascia quindi margine a una quasi sicuramente errata inventiva, sono necessari i seguenti 7 passaggi: 1.

Dettagli

Statistica. Esercitazione 3 5 maggio 2010 Serie storiche. Connessione e indipendenza statistica

Statistica. Esercitazione 3 5 maggio 2010 Serie storiche. Connessione e indipendenza statistica Corso di Laurea in Scienze dell Organizzazione Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca a.a. 2008/2009 Statistica Esercitazione 3 5 maggio 2010 Serie storiche. Connessione e indipendenza

Dettagli

Psicometria (8 CFU) Corso di Laurea triennale STANDARDIZZAZIONE

Psicometria (8 CFU) Corso di Laurea triennale STANDARDIZZAZIONE Psicometria (8 CFU) Corso di Laurea triennale Un punteggio all interno di una distribuzione è in realtà privo di significato se preso da solo. Sapere che un soggetto ha ottenuto un punteggio x=52 in una

Dettagli

Igiene nelle Scienze motorie

Igiene nelle Scienze motorie Igiene nelle Scienze motorie Epidemiologia generale Epidemiologia Da un punto di vista etimologico, epidemiologia è una parola di origine greca, che letteralmente significa «discorso riguardo alla popolazione»

Dettagli

LEZIONE 7. Esercizio 7.1. Quale delle seguenti funzioni è decrescente in ( 3, 0) e ha derivata prima in 3 che vale 0? x 3 3 + x2. 2, x3 +2x +3.

LEZIONE 7. Esercizio 7.1. Quale delle seguenti funzioni è decrescente in ( 3, 0) e ha derivata prima in 3 che vale 0? x 3 3 + x2. 2, x3 +2x +3. 7 LEZIONE 7 Esercizio 7.1. Quale delle seguenti funzioni è decrescente in ( 3, 0) e ha derivata prima in 3 che vale 0? x 3 3 + x2 2 6x, x3 +2x 2 6x, 3x + x2 2, x3 +2x +3. Le derivate sono rispettivamente,

Dettagli

SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI

SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI Il Sistema di Numerazione Decimale Il sistema decimale o sistema di numerazione a base dieci usa dieci cifre, dette cifre decimali, da O a 9. Il sistema decimale è un sistema

Dettagli

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro ISTAT 17 gennaio 2002 Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro Nell ambito dell iniziativa di monitoraggio, avviata dall Istat per analizzare le modalità di conversione

Dettagli

2. Leggi finanziarie di capitalizzazione

2. Leggi finanziarie di capitalizzazione 2. Leggi finanziarie di capitalizzazione Si chiama legge finanziaria di capitalizzazione una funzione atta a definire il montante M(t accumulato al tempo generico t da un capitale C: M(t = F(C, t C t M

Dettagli

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi.

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi. Iniziamo con definizione (capiremo fra poco la sua utilità): DEFINIZIONE DI VARIABILE ALEATORIA Una variabile aleatoria (in breve v.a.) X è funzione che ha come dominio Ω e come codominio R. In formule:

Dettagli

Calcolo delle probabilità

Calcolo delle probabilità Calcolo delle probabilità Laboratorio di Bioinformatica Corso A aa 2005-2006 Statistica Dai risultati di un esperimento si determinano alcune caratteristiche della popolazione Calcolo delle probabilità

Dettagli

Metodi statistici per le ricerche di mercato

Metodi statistici per le ricerche di mercato Metodi statistici per le ricerche di mercato Prof.ssa Isabella Mingo A.A. 2014-2015 Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Corso di laurea Magistrale in «Organizzazione e marketing per

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

STATISTICA IX lezione

STATISTICA IX lezione Anno Accademico 013-014 STATISTICA IX lezione 1 Il problema della verifica di un ipotesi statistica In termini generali, si studia la distribuzione T(X) di un opportuna grandezza X legata ai parametri

Dettagli

Slide Cerbara parte1 5. Le distribuzioni teoriche

Slide Cerbara parte1 5. Le distribuzioni teoriche Slide Cerbara parte1 5 Le distribuzioni teoriche I fenomeni biologici, demografici, sociali ed economici, che sono il principale oggetto della statistica, non sono retti da leggi matematiche. Però dalle

Dettagli

Proposta di soluzione della prova di matematica Liceo scientifico di Ordinamento - 2014

Proposta di soluzione della prova di matematica Liceo scientifico di Ordinamento - 2014 Proposta di soluzione della prova di matematica Liceo scientifico di Ordinamento - 14 Problema 1 Punto a) Osserviamo che g (x) = f(x) e pertanto g () = f() = in quanto Γ è tangente all asse delle ascisse,

Dettagli

Analisi di scenario File Nr. 10

Analisi di scenario File Nr. 10 1 Analisi di scenario File Nr. 10 Giorgio Calcagnini Università di Urbino Dip. Economia, Società, Politica giorgio.calcagnini@uniurb.it http://www.econ.uniurb.it/calcagnini/ http://www.econ.uniurb.it/calcagnini/forecasting.html

Dettagli

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE La sequenza costituisce un esempio di SUCCESSIONE. Ecco un altro esempio di successione: Una successione è dunque una sequenza infinita di numeri reali (ma potrebbe

Dettagli

OPEN - Fondazione Nord Est Febbraio 2013

OPEN - Fondazione Nord Est Febbraio 2013 A7. FECONDITÀ, NUZIALITÀ E DIVORZIALITÀ Diminuisce il tasso di fertilità dopo la crescita degli ultimi anni A livello nazionale il tasso di fecondità totale (numero medio di figli per donna in età feconda)

Dettagli

FAMIGLIA. 1 2 3 4 5 6 totale 2011 29.4 27.4 20.4 17.1 4.3 1.3 100 2012 30.1 27.3 20.3 16.5 4.5 1.3 100 2013 30.2 27.3 20.2 16.6 4.3 1.

FAMIGLIA. 1 2 3 4 5 6 totale 2011 29.4 27.4 20.4 17.1 4.3 1.3 100 2012 30.1 27.3 20.3 16.5 4.5 1.3 100 2013 30.2 27.3 20.2 16.6 4.3 1. FAMIGLIA Numero di famiglie. Il numero di famiglie abitualmente dimoranti sul territorio nazionale è aumentato da 21.8 a 24.6 milioni nel 2013. Durante il periodo intercensuario le famiglie unipersonali

Dettagli

TABELLE DEI REQUISITI (dipendenti pubblici e privati) e TABELLE DI IMMEDIATA LETTURA (dipendenti pubblici)

TABELLE DEI REQUISITI (dipendenti pubblici e privati) e TABELLE DI IMMEDIATA LETTURA (dipendenti pubblici) TABELLE DEI REQUISITI (dipendenti pubblici e privati) e TABELLE DI IMMEDIATA LETTURA (dipendenti pubblici) Febbraio 2012 Pensioni, si cambia!!!!!! Dal 1991, anno di blocco delle pensioni, poco prima della

Dettagli

Analisi dei residui. Test Esatto di Fisher. Differenza fra proporzioni

Analisi dei residui. Test Esatto di Fisher. Differenza fra proporzioni Statistica Economica Materiale didattico a cura del docente Analisi dei residui Test Esatto di Fisher Differenza fra proporzioni 1 Analisi dei residui Il test statistico ed il suo p-valore riassumono la

Dettagli

G3. Asintoti e continuità

G3. Asintoti e continuità G3 Asintoti e continuità Un asintoto è una retta a cui la funzione si avvicina sempre di più senza mai toccarla Non è la definizione formale, ma sicuramente serve per capire il concetto di asintoto Nei

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

ANALISI DELLE FREQUENZE: IL TEST CHI 2

ANALISI DELLE FREQUENZE: IL TEST CHI 2 ANALISI DELLE FREQUENZE: IL TEST CHI 2 Quando si hanno scale nominali o ordinali, non è possibile calcolare il t, poiché non abbiamo medie, ma solo frequenze. In questi casi, per verificare se un evento

Dettagli

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI Capitolo I LE FUNZIONI A DUE VARIABILI In questo primo capitolo introduciamo alcune definizioni di base delle funzioni reali a due variabili reali. Nel seguito R denoterà l insieme dei numeri reali mentre

Dettagli

Il confronto fra proporzioni

Il confronto fra proporzioni L. Boni Il rapporto Un rapporto (ratio), attribuendo un ampio significato al termine, è il risultato della divisione di una certa quantità a per un altra quantità b Il rapporto Spesso, in maniera più specifica,

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

1. POPOLAZIONE ASSISTIBILE

1. POPOLAZIONE ASSISTIBILE La parte dedicata alla popolazione assistibile contiene le principali informazioni di carattere demografico sulla popolazione residente in Provincia di Bolzano: struttura della popolazione e sua distribuzione

Dettagli

Più processori uguale più velocità?

Più processori uguale più velocità? Più processori uguale più velocità? e un processore impiega per eseguire un programma un tempo T, un sistema formato da P processori dello stesso tipo esegue lo stesso programma in un tempo TP T / P? In

Dettagli

Esercizio 1 Dato il gioco ({1, 2, 3}, v) con v funzione caratteristica tale che:

Esercizio 1 Dato il gioco ({1, 2, 3}, v) con v funzione caratteristica tale che: Teoria dei Giochi, Trento, 2004/05 c Fioravante Patrone 1 Teoria dei Giochi Corso di laurea specialistica: Decisioni economiche, impresa e responsabilità sociale, A.A. 2004/05 Soluzioni degli esercizi

Dettagli

1. Distribuzioni campionarie

1. Distribuzioni campionarie Università degli Studi di Basilicata Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale - a.a. 2012/2013 lezioni di statistica del 3 e 6 giugno 2013 - di Massimo Cristallo - 1. Distribuzioni campionarie

Dettagli

pensionline Documento sull erogazione delle rendite Allegato alle Condizioni Generali di contratto di pensionline

pensionline Documento sull erogazione delle rendite Allegato alle Condizioni Generali di contratto di pensionline pensionline Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5077 (art. 13 del decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005) Documento

Dettagli

FUNZIONI ELEMENTARI - ESERCIZI SVOLTI

FUNZIONI ELEMENTARI - ESERCIZI SVOLTI FUNZIONI ELEMENTARI - ESERCIZI SVOLTI 1) Determinare il dominio delle seguenti funzioni di variabile reale: (a) f(x) = x 4 (c) f(x) = 4 x x + (b) f(x) = log( x + x) (d) f(x) = 1 4 x 5 x + 6 ) Data la funzione

Dettagli

Metodi statistici per l economia (Prof. Capitanio) Slide n. 9. Materiale di supporto per le lezioni. Non sostituisce il libro di testo

Metodi statistici per l economia (Prof. Capitanio) Slide n. 9. Materiale di supporto per le lezioni. Non sostituisce il libro di testo Metodi statistici per l economia (Prof. Capitanio) Slide n. 9 Materiale di supporto per le lezioni. Non sostituisce il libro di testo 1 TEST D IPOTESI Partiamo da un esempio presente sul libro di testo.

Dettagli

II.f. Altre attività sull euro

II.f. Altre attività sull euro Altre attività sull euro II.f È consigliabile costruire modelli in carta o cartoncino di monete e banconote, e farli usare ai bambini in varie attività di classe fin dal primo o al più dal secondo anno.

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

% Logica matematica e ragionamento numerico

% Logica matematica e ragionamento numerico % Logica matematica e ragionamento numerico 1 % Ragionamento critico numerico Test n. 2 Facendo riferimento al grafico proposto, rispondere alle tre domande seguenti. (Tempo: 19 minuti) 1 Che cosa esprime

Dettagli

MOVIMENTI DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE - ANNO 2013 Totale residenti

MOVIMENTI DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE - ANNO 2013 Totale residenti COMUNE DI FAENZA SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica Popolazione residente a Faenza anno 2013 Edizione 1/ST/st/03.01.2014 Supera: nessuno

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

Come si spostano le donne e gli uomini bolognesi

Come si spostano le donne e gli uomini bolognesi Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica Come si spostano le donne e gli uomini bolognesi Analisi di alcuni indicatori statistici relativi alla mobilità Marzo 2008 Direttore Gianluigi

Dettagli

BREVI APPUNTI SU ALCUNI FONDAMENTI DELL ANALISI DEMOGRAFICA

BREVI APPUNTI SU ALCUNI FONDAMENTI DELL ANALISI DEMOGRAFICA BREVI APPUNTI SU ALCUNI FONDAMENTI DELL ANALISI DEMOGRAFICA Nunzio Mastrorocco I quozienti grezzi o generici Volendo procedere all esame di un fenomeno demografico, in un primo e generico approccio è sufficiente

Dettagli

Basi di matematica per il corso di micro

Basi di matematica per il corso di micro Basi di matematica per il corso di micro Microeconomia (anno accademico 2006-2007) Lezione del 21 Marzo 2007 Marianna Belloc 1 Le funzioni 1.1 Definizione Una funzione è una regola che descrive una relazione

Dettagli

B. Vogliamo determinare l equazione della retta

B. Vogliamo determinare l equazione della retta Risoluzione quesiti ordinamento Quesito N.1 Indicata con α la misura dell angolo CAB, si ha che: 1 Area ( ABC ) = AC AB sinα = 3 sinα π 3 sinα = 3 sinα = 1 α = Il triangolo è quindi retto in A. La misura

Dettagli

OCCUPATI SETTORE DI ATTIVITA' ECONOMICA

OCCUPATI SETTORE DI ATTIVITA' ECONOMICA ESERCIZIO 1 La tabella seguente contiene i dati relativi alla composizione degli occupati in Italia relativamente ai tre macrosettori di attività (agricoltura, industria e altre attività) negli anni 1971

Dettagli

1 Serie di Taylor di una funzione

1 Serie di Taylor di una funzione Analisi Matematica 2 CORSO DI STUDI IN SMID CORSO DI ANALISI MATEMATICA 2 CAPITOLO 7 SERIE E POLINOMI DI TAYLOR Serie di Taylor di una funzione. Definizione di serie di Taylor Sia f(x) una funzione definita

Dettagli

CAPITOLO 16 SUCCESSIONI E SERIE DI FUNZIONI

CAPITOLO 16 SUCCESSIONI E SERIE DI FUNZIONI CAPITOLO 16 SUCCESSIONI E SERIE DI FUNZIONI Abbiamo studiato successioni e serie numeriche, ora vogliamo studiare successioni e serie di funzioni. Dato un insieme A R, chiamiamo successione di funzioni

Dettagli

CAPITOLO 7 LE DISTRIBUZIONI CAMPIONARIE E GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA

CAPITOLO 7 LE DISTRIBUZIONI CAMPIONARIE E GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA SOLUZIONI 7.1 7.2 7.3 7.4 7.5 a) X=6,3 minuti b) 3,7 minuti CAPITOLO 7 LE DISTRIBUZIONI CAMPIONARIE E GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA a) Quantitativo,discreto b) P=502/1004=0,5 o 50% c) Età,tipo di lavoro,

Dettagli

Assicurazioni sulla vita: nozioni fondamentali Unità 82

Assicurazioni sulla vita: nozioni fondamentali Unità 82 Prerequisiti: - Nozioni di probabilità e statistica OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Una volta completata l unità, gli allievi devono essere in grado di: - definire i tassi di sopravvivenza e di mortalità -

Dettagli

Inflazione e Produzione. In questa lezione cercheremo di rispondere a domande come queste:

Inflazione e Produzione. In questa lezione cercheremo di rispondere a domande come queste: Inflazione e Produzione In questa lezione cercheremo di rispondere a domande come queste: Da cosa è determinata l Inflazione? Perché le autorità monetarie tendono a combatterla? Attraverso quali canali

Dettagli

Lezione 14. Risparmio e investimento. Leonardo Bargigli

Lezione 14. Risparmio e investimento. Leonardo Bargigli Lezione 14. Risparmio e investimento Leonardo Bargigli Risparmio e investimento nella contabilità nazionale Ripartiamo dalla definizione di PIL in termini di spesa finale Y = C + I + G + NX Consideriamo

Dettagli

ESERCITAZIONE 13 : STATISTICA DESCRITTIVA E ANALISI DI REGRESSIONE

ESERCITAZIONE 13 : STATISTICA DESCRITTIVA E ANALISI DI REGRESSIONE ESERCITAZIONE 13 : STATISTICA DESCRITTIVA E ANALISI DI REGRESSIONE e-mail: tommei@dm.unipi.it web: www.dm.unipi.it/ tommei Ricevimento: su appuntamento Dipartimento di Matematica, piano terra, studio 114

Dettagli

LABORATORIO-EXCEL N. 2-3 XLSTAT- Pro Versione 7 VARIABILI QUANTITATIVE

LABORATORIO-EXCEL N. 2-3 XLSTAT- Pro Versione 7 VARIABILI QUANTITATIVE LABORATORIO-EXCEL N. 2-3 XLSTAT- Pro Versione 7 VARIABILI QUANTITATIVE DESCRIZIONE DEI DATI DA ESAMINARE Sono stati raccolti i dati sul peso del polmone di topi normali e affetti da una patologia simile

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

CRITERI DI CONVERGENZA PER LE SERIE. lim a n = 0. (1) s n+1 = s n + a n+1. (2) CRITERI PER LE SERIE A TERMINI NON NEGATIVI

CRITERI DI CONVERGENZA PER LE SERIE. lim a n = 0. (1) s n+1 = s n + a n+1. (2) CRITERI PER LE SERIE A TERMINI NON NEGATIVI Il criterio più semplice è il seguente. CRITERI DI CONVERGENZA PER LE SERIE Teorema(condizione necessaria per la convergenza). Sia a 0, a 1, a 2,... una successione di numeri reali. Se la serie a k è convergente,

Dettagli

Aspettative, consumo e investimento

Aspettative, consumo e investimento Aspettative, consumo e investimento In questa lezione: Studiamo come le aspettative di reddito e ricchezza futuro determinano le decisioni di consumo e investimento degli individui. Studiamo cosa determina

Dettagli

2 FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE

2 FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE 2 FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE 2.1 CONCETTO DI FUNZIONE Definizione 2.1 Siano A e B due insiemi. Una funzione (o applicazione) f con dominio A a valori in B è una legge che associa ad ogni elemento

Dettagli

Per studio di funzione intendiamo un insieme di procedure che hanno lo scopo di analizzare le proprietà di una funzione f ( x) R R

Per studio di funzione intendiamo un insieme di procedure che hanno lo scopo di analizzare le proprietà di una funzione f ( x) R R Studio di funzione Per studio di funzione intendiamo un insieme di procedure che hanno lo scopo di analizzare le proprietà di una funzione f ( x) R R : allo scopo di determinarne le caratteristiche principali.

Dettagli

Mercati finanziari e valore degli investimenti

Mercati finanziari e valore degli investimenti 7 Mercati finanziari e valore degli investimenti Problemi teorici. Nei mercati finanziari vengono vendute e acquistate attività. Attraverso tali mercati i cambiamenti nella politica del governo e le altre

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977

OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977 24 aprile 2013 OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977 L Istat ha ricostruito le serie storiche trimestrali e di media annua dal 1977 ad oggi, dei principali aggregati del mercato del lavoro,

Dettagli

Transitori del primo ordine

Transitori del primo ordine Università di Ferrara Corso di Elettrotecnica Transitori del primo ordine Si consideri il circuito in figura, composto da un generatore ideale di tensione, una resistenza ed una capacità. I tre bipoli

Dettagli

La popolazione in età da 3 a 5 anni residente nel comune di Bologna. Giugno 2015

La popolazione in età da 3 a 5 anni residente nel comune di Bologna. Giugno 2015 La popolazione in età da 3 a 5 anni residente nel comune di Bologna Giugno 2015 La presente nota è stata realizzata da un gruppo di lavoro dell Area Programmazione, Controlli e Statistica coordinato dal

Dettagli

4. Operazioni elementari per righe e colonne

4. Operazioni elementari per righe e colonne 4. Operazioni elementari per righe e colonne Sia K un campo, e sia A una matrice m n a elementi in K. Una operazione elementare per righe sulla matrice A è una operazione di uno dei seguenti tre tipi:

Dettagli

Per lo svolgimento del corso risulta particolarmente utile considerare l insieme

Per lo svolgimento del corso risulta particolarmente utile considerare l insieme 1. L insieme R. Per lo svolgimento del corso risulta particolarmente utile considerare l insieme R = R {, + }, detto anche retta reale estesa, che si ottiene aggiungendo all insieme dei numeri reali R

Dettagli

4. Operazioni aritmetiche con i numeri binari

4. Operazioni aritmetiche con i numeri binari I Numeri Binari 4. Operazioni aritmetiche con i numeri binari Contare con i numeri binari Prima di vedere quali operazioni possiamo effettuare con i numeri binari, iniziamo ad imparare a contare in binario:

Dettagli

Raccolta degli Scritti d Esame di ANALISI MATEMATICA U.D. 1 assegnati nei Corsi di Laurea di Fisica, Fisica Applicata, Matematica

Raccolta degli Scritti d Esame di ANALISI MATEMATICA U.D. 1 assegnati nei Corsi di Laurea di Fisica, Fisica Applicata, Matematica DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Università degli Studi di Trento Via Sommarive - Povo (TRENTO) Raccolta degli Scritti d Esame di ANALISI MATEMATICA U.D. 1 assegnati nei Corsi di Laurea di Fisica, Fisica Applicata,

Dettagli

Popolazione. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014

Popolazione. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Popolazione Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Popolazione L'Istat calcola che al 31 dicembre 2012 risiedono in Italia 59.685.227 persone.

Dettagli

LA NUOVA PENSIONE ANTICIPATA (GIA PENSIONE DI ANZIANITA )

LA NUOVA PENSIONE ANTICIPATA (GIA PENSIONE DI ANZIANITA ) LA NUOVA PENSIONE ANTICIPATA (GIA PENSIONE DI ANZIANITA ) L attuale Governo Monti ha iniziato il suo operato indicando tre parole d ordine: rigore, crescita ed equità. Ad oggi però è stato applicato ampiamente

Dettagli

VALORE PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sull erogazione delle rendite (ed.

VALORE PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sull erogazione delle rendite (ed. VALORE PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sull erogazione (ed. 11/14) Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sull'erogazione Edizione 11.2014 Valore

Dettagli

LA CORRELAZIONE LINEARE

LA CORRELAZIONE LINEARE LA CORRELAZIONE LINEARE La correlazione indica la tendenza che hanno due variabili (X e Y) a variare insieme, ovvero, a covariare. Ad esempio, si può supporre che vi sia una relazione tra l insoddisfazione

Dettagli