zero peso, tanto gusto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "zero peso, tanto gusto"

Transcript

1 70 g di proteine a confezione alimenti senza aspartame zero peso, tanto gusto Gli alimenti Zero sono preparati in polvere solubile ricchi di proteine, vitamine (A, C, E e del complesso B) e sali minerali. Le proteine sono di derivazione naturale dal latte e dalla soia e contengono tutti gli aminoacidi essenziali (indice chimico >100). Oltre che ricchi di nutrienti, gli alimenti Zero hanno un alto indice di digeribilità così da fornire effettivamente al corpo tutti gli elementi di cui sono ricchi. Tanta energia ma anche tanto gusto. Tante pietanze e sapori dolci e salati come cioccolato, caramello, banana split ma anche tartufo, champignon e tanti snack da abbinare all alimentazione quotidiana per comporre menu completi e invitanti. Gli alimenti Zero integrano l apporto di proteine ogni volta ce ne sia la necessità ma sono anche utili per chi ha sempre un occhio attento alla forma ma non vuole rinunciare a gusti sfiziosi. All interno del programma dietetico Zero apportano tutti i nutrimenti necessari per mantenere tonicità ed elasticità dei muscoli e accontentano il palato, così è più facile superare le restrizioni alimentari. Gli alimenti Zero Zuppe al sapore di: verdure* champignon* porri* crostacei. Omelette al sapore di: champignon tartufo formaggio e bacon cipolla. Crema al sapore di purè. Dessert al sapore di: yogurt stracciatella yogurt frutti di bosco crema catalana. Frappè al sapore di: cacao vaniglia pera-cioccolato caramello caffè* banana split. Bevande al sapore di: cappuccino cioccolato bianco cioccolato amaro ananas ciliegia kiwi latte di mandorla. *solo proteine della soia Gli alimenti Extra Zero tagliatelle wafer al sapore di pizza toast budino al sapore di cioccolato o di vaniglia frollini al sapore di cioccolato o cocco o nocciola barrette al sapore di cioccolato o cocco gelato al sapore di fragola o vaniglia o cioccolato cracker al sapore di: al naturale o rosmarino grissini

2 fase zero.uno chetogenesi Nella fase Zero.uno è prevista l eliminazione di tutti gli zuccheri sia semplici che complessi (carboidrati, alcol e frutta) dalla dieta giornaliera, in modo da attivare il meccanismo della chetosi. Si integrano i pasti con 3 alimenti Zero. Si possono usare gli alimenti ExtraZero, 50 g di tagliatelle e 2 fette di toast. Oppure 8 cracker o 6 grissini, che aiutano a ridurre il senso di appetito nelle ore fuori pasto o a integrare ulteriormente i pasti e gli spuntini. La fase Zero.uno può durare dai 3 ai 14 giorni, a seconda dell obiettivo-peso da raggiungere. Si consiglia, in questa prima fase, l utilizzo di magnesio+potassio Zero, per migliorare la tonicità muscolare ed evitare la possibilità di insorgenza di crampi. In questa fase i fitoestratti Zero aiutano a eliminare e drenare i liquidi in eccesso, aiutano la regolare funzionalità di fegato e reni. Si usano 20 ml di fitoestratti Depurazione + 20 ml di fitoestratti Drenaggio miscelati in un litro e mezzo d acqua da bere durante il giorno. ESEMPIO di MENU NELLA FASE 1 (vedere anche la tabella degli alimenti consigliati) Colazione: 1 alimento Zero a scelta + una tazza di the/caffè o tisana con dolcificante. Pranzo: 1 alimento Zero a scelta + verdure cotta e cruda a volontà. Spuntino: una tazza di the o caffè o tisana con dolcificante. Cena: 1 alimento Zero a scelta + un piatto a base di pesce o carne o uova + verdure cotta e cruda a volontà. Alimenti Extra Zero concessi: 50 g di tagliatelle + 2 fette di toast (anche farciti con prosciutto crudo o bresaola + insalata). Oppure 8 cracker o 6 grissini. Fitoestratti Zero: in un litro e mezzo d acqua diluire 20 ml di Depurazione + 20 ml di Drenaggio. 1 capsula di magnesio + potassio Zero.

3 fase zero.due transizione La fase Zero.due di transizione permette di stabilizzare il peso raggiunto, ha esattamente la stessa durata della fase Zero.uno. Rispetto alla prima fase di restrizione glucidica stretta, aumenta la razione calorica e il dimagrimento vero e proprio potrebbe risultare più lento che nella prima fase ma è molto importante seguire scrupolosamente le indicazioni alimentari per non vanificare i risultati raggiunti. Nella fase Zero.due si riducono gli alimenti Zero a 2 al giorno e si iniziano a reinserire gradatamente e con moderazione alcuni tipi di carboidrati a basso indice glicemico, come pasta (anche di farro o kamut), e riso (amidi), preferibilmente integrali. Si può utilizzare il formaggio grana o parmigiano e verdure rosse o carote vietati nella prima fase perchè contengono più glucidi. Restano sconsigliati alcol e frutta. In questa fase si possono quotidianamente alternare tutti gli alimenti ExtraZero secondo i massimi prestabiliti: 4 frollini e 2 fette di toast (anche farcite con affettati e verdura), oppure un budino o una barretta o un gelato, oppure un wafer alla pizza o 8 cracker o 6 grissini, oppure 50 gr di tagliatelle. Si prosegue anche con i fitoestratti Zero per aiutare l eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine e regolare la funzionalità di fegato e reni. 20 ml di fitoestratti Depurazione + 20 ml di fitoestratti Drenaggio in un litro e mezzo d acqua da bere durante il giorno. ESEMPIO di MENU NELLA FASE 2 (vedere anche la tabella degli alimenti consigliati) Colazione: 1 alimento Zero a scelta + una tazza di the/caffè o tisana con dolcificante. Pranzo: un piatto a base di pesce o carne o uova o formaggio grana + verdure cotta e cruda a volontà. Spuntino: 1 alimento Zero a scelta + una tazza di the/caffè o tisana con dolcificante. Cena: un piatto di pasta o minestrone + un piatto a base di pesce o carne o uova o formaggio + verdura cotta e cruda. Alimenti Extra Zero concessi: 4 frollini + 2 fette di toast (anche farciti con prosciutto crudo o bresaola + insalata). Oppure un budino. Oppure una barretta. Oppure un gelato. Oppure un wafer pizza. Oppure 8 cracker o 6 grissini. Oppure 50 gr tagliatelle. Fitoestratti Zero: in un litro e mezzo d acqua diluire 20 ml di Depurazione + 20 ml di Drenaggio. 1 capsula di magnesio + potassio Zero.

4 fase zero.tre mantenimento La fase Zero.tre di mantenimento è fondamentale per imparare a mantenere il peso raggiunto iniziando da qui a seguire uno stile di vita corretto, fatto di alimentazione sana ed equilibrata e di regolare attività fisica. L anticipazione di quella che sarà la dieta per la vita bilanciata in carboidrati e proteine, sali minerali e vitamine che permetta una regolare attività metabolica e prevenga il sovrappeso e i problemi correlati. La fase Zero.tre prevede il reintegro con moderazione dei carboidrati, della frutta (preferibilmente tra un pasto e l altro) e dei legumi. Si continua ad integrare l apporto proteico con 1 alimento Zero al giorno che può continuare anche una volta finito il tempo della fase Zero.tre come supplemento energetico o per concedersi quotidianamente un peccato di gola senza sensi di colpa! Aumenta anche la possibilità di abbinare tutti gli alimenti ExtraZero secondo dei massimi prestabiliti: 10 frollini e 2 fette di toast (anche farcite con affettati e verdura) oppure 2 budini o 2 barrette o 2 gelati, oppure 2 wafer alla pizza o 8 cracker o 6 grissini o 50 gr di tagliatelle. Gli alimenti ExtraZero restano utilissimi spezza fame anche una volta finita la dieta. Si prosegue anche con i fitoestratti Zero Depurazione e Drenaggio. Per un risultato migliore integrare anche con Termogenesi. Eventualmente si possono scegliere tra i fitoestratti che più si avvicinano alle necessità personali (Difese organiche, Microcircolo gambe e Regolarità). ESEMPIO di MENU NELLA FASE 3 (vedere anche la tabella degli alimenti consigliati) Colazione: 1 alimento Zero a scelta + una tazza di the/caffè o tisana con dolcificante + una fetta di pane nero tostato con un cucchiaino di marmellata senza zucchero o con un uovo, oppure 200 ml di latte parzialmente scremato o vegetale (di riso, soia o mandorle), oppure prosciutto e formaggio. Pranzo: un piatto a base di pesce o carne o uova o formaggio + verdura cotta e cruda. Spuntino: uno yogurt magro o un frutto. Cena: pasta o riso integrale con verdure abbondanti. Oppure un passato di verdura. Alimenti Extra Zero concessi: 10 frollini + 2 fette di toast (anche farciti con prosciutto crudo o bresaola + insalata). Oppure due budini. Oppure due barrette. Oppure due gelati. Oppure due wafer pizza. Oppure 8 cracker o 6 grissini. Oppure 50 gr di tagliatelle. Fitoestratti Zero: in un litro e mezzo d acqua diluire 20 ml di Depurazione + 20 ml di Drenaggio.

5 obiettivo chili fase1 + fase2 + fase3 giorni alimenti zero scatole 2-3 kg kg kg Il programma Zero, non necessita di pesature di prodotti alimentari o di calcolo delle calorie. L importante è attenersi alle regole della dieta e mantenere le tre fasi della stessa durata a seconda dell obiettivo da raggiungere. Dati indicativi ricavati dalla media dei risultati raggiunti al termine del programma zero correttamente svolto. Come funziona la chetosi Dopo circa due o tre giorni dall inizio del programma Zero, l organismo inizierà a ridurre momentaneamente la produzione insulinica da parte del pancreas e si appresterà a consumare le scorte di zuccheri ancora in circolo. Una volta esaurite, grazie all ausilio dei corpi chetonici, si utilizzano come unica fonte energetica i grassi in eccesso, ottenendo una perdita di peso senza avere costantemente la sensazione di fame e leggera depressione che, in genere, le diete tendono a dare. Il metabolismo basale non si abbassa drasticamente perchè, con gli alimenti Zero ricchi di proteine, si vanno a salvaguardare muscoli e tessuti che si mantengono tonici ed elastici. fitoestratti zero I fitoestratti liquidi Zero si abbinano perfettamente alla dieta ipocalorica chetogenica diventandone indispensabili complementi, perchè aiutano a migliorare la funzionalità renale ed epatica, e ad eliminare, soprattutto durante la prima fase del programma, i liquidi in eccesso. Essendo completamente privi di alcol e zuccheri aggiunti sono compatibili con tutte le fasi del programma. Il risultato è un maggiore senso di benessere e una ottimale funzionalità di fegato e reni. zero rischi, solo benessere Il programma Zero è dedicato a chi sta bene e vuole rimettersi in forma ma bisogna ricordare che il dimagrimento è comunque una fase di stress per il corpo. Soprattutto quando i chili da perdere sono tanti è meglio consultarsi con un medico o un dietista per affrontare più serenamente ogni tipo di dieta. Ricordiamo inoltre che i programmi ipocalorici a base chetogenica, sono sconsigliati ad alcune tipologie di persone: bambini in età evolutiva, donne in gravidanza e a chi soffre di: insufficienza renale, epatica, cardiaca, respiratoria o diabete di tipo 1 (insulino dipendente).

6 tabella alimenti consigliati VERDURE (senza limiti quantitativi) fase 1 fase 2 fase 3 asparagi, bietole, broccoli, carciofi, cardi, cicoria, cavolfiore, cavolo bianco, cavolo verde, cetrioli, crauti, finocchi, funghi, soia germogli, insalate (tutti i tipi di verdure a foglia), melanzane, porri, radicchio verde, peperoni verdi, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, tartufi, verza, zucchine verdure di colore rosso verdure di colore giallo verdure di colore arancione legumi (piselli, fagioli, ceci, lenticchie, fave...) patate PASTA o RISO INTEGRALI (60 grammi max.) fase 1 fase 2 fase 3 riso o pasta (anche di kamut o farro) integrali minestrone (senza patate) CARNE grammi meglio se privata del grasso fase 1 fase 2 fase 3 carne bianca: pollo, tacchino, anatra, coniglio, gallina, faraona, agnello, vitello carne rossa: cavallo, maiale magro, manzo affettati (50-60 grammi): bresaola, prosciutto crudo, prosciutto cotto PESCE 200 grammi circa senza scarti fresco o in scatola (non sott olio) fase 1 fase 2 fase 3 pesci d acqua salata: alici, sardine, sgombro, tonno, merluzzo, nasello, sogliola, cernia, spigola, scorfano, seppia, razza, rombo, polipo, palombo, orata, triglia, dentice pesci d acqua dolce: carpa, luccio, salmone, trota molluschi: cozza, vongola, ostrica, calamaro crostacei: aragosta o astice, gambero, granchio UOVA (intere) fase 1 fase 2 fase 3 gallina, anatra, tacchina, oca FORMAGGI grammi max fase 1 fase 2 fase 3 grana, parmigiano reggiano (gli altri formaggi non sono consentiti) FRUTTA fase 1 fase 2 fase 3 frutta di ogni tipo ALIMENTI EXTRA ZERO fase 1 fase 2 fase 3 tagliatelle + toast Extra Zero (anche farciti con prosciutto crudo o bresaola + rucola o insalata) 50g+2 50g+2 50g+2 budini Extra Zero oppure barrette Extra Zero oppure Wafer Extra Zero 1 2 frollini 4 10 gelato 1 2 cracker o grissini 8 / 6 8 / 6 8 / 6 BEVANDE fase 1 fase 2 fase 3 alcolici, succhi di frutta e bevande zuccherine bevande light o zero (con moderazione durante i pasti) alimento vietato alimento consentito alimento consentito con moderazione Gli alimenti dietetici devono essere impiegati nell ambito di una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico. Vademecum Per ottenere i risultati desiderati è importante seguire alcune regole. Alimenti Zero: non sono da utilizzare come pasti sostitutivi ma abbinati ad alimenti comuni. Non ridurre assolutamente la dose giornaliera come indicata in ciascuna fase. Alimenti ExtraZero: sono facoltativi da considerarsi spezza fame concessi all interno del programma Zero e non come parte essenziale della dieta. Durata: deve essere rispettata in tutte le fasi della dieta. Cotture: alla griglia o al vapore per i piatti di carne o pesce. Condimenti consigliati: sale, pepe, spezie, erbe aromatiche, salsa di soia salata, aceto di mele (evitare quello di vino), limone, olio extra vergine di oliva, olio di girasole o di sesamo ma sempre da spremitura a freddo (2 cucchiai da minestra al giorno). Bere: 1,5 litri di acqua al giorno miscelata ai fitoestratti Zero. Non consumare caffè o the dei distributori automatici: il caffè deve essere espresso o di moca (da evitare quello d orzo, solubile o in lattina); il the da bere è quello in filtro o in foglie. Consigliata l integrazione con magnesio + potassio Zero e, all occorrenza, di un prodotto lassativo privo di zuccheri. Eventualmente dolcificare con sucralosio in compresse o liquido Leggere attentamente la composizione dei farmaci o integratori omeopatici (in granuli, gocce o sciroppi) perché contengono alcol o zuccheri che sono vietati. Non utilizzare le tinture madri e fiori di bach australiani. Chetosi: è essenziale eliminare tutti i tipi di zuccheri (carboidrati, alcol, frutta, etc...) e usare solo gli alimenti consentiti. DENPAS s.r.l S. Bonifacio (VR) tel , fax RIVENDITORE AUTORIZZATO

7 Zero peso, tutto benessere programma alimentare TM

8 Un programma alimentare per ritrovare forma e benessere Il principio Zero è che per recuperare una ottimale forma fisica non serva digiunare perchè, anche in fase di dimagrimento, bisogna salvaguardare i muscoli e i tessuti. Quante volte è capitato che alla fine della dieta ci si ritrova con la pelle flaccida e i muscoli tutt altro che scolpiti! Con Zero si esalta la funzionalità degli aminoacidi ad altissimo valore biologico in un regime di dieta chetogenica. Significa che si riducono lipidi e glucidi e si integra il consumo di aminoacidi a supporto della massa magra mentre si va a consumare la massa adiposa per ricavarne l energia vitale necessaria. L inevitabile riduzione di certi alimenti, diventa l occasione per sfruttare, non solo l integrazione proteica degli alimenti Zero, ma anche per gustare i tantissimi e prelibati sapori a disposizione spesso proibiti quando ci si mette a dieta. E soddisfare il palato significa rendere più piacevole il raggiungimento dell obiettivo-peso prestabilito. Il programma alimentare Zero si articola in tre fasi di uguale durata. Ogni giorno sono previsti, in maniera variabile, alimenti Zero e alimenti comuni per la colazione, il pranzo, lo spuntino e la cena ma anche, grazie agli alimenti ExtraZero, degli utili snack spezza fame. Tre fasi, oltre che per ritrovare il peso forma, per recuperare l attenzione su uno stile di vita corretto fatto di alimentazione equilibrata e adeguato esercizio fisico per mantenere il corpo vitale e in forma.

SILHOUETTE SNELLIRE, RIMODELLARE, BEN-ESSERE. CON GUSTO,

SILHOUETTE SNELLIRE, RIMODELLARE, BEN-ESSERE. CON GUSTO, SNELLIRE, RIMODELLARE, BEN-ESSERE. CON GUSTO, SNELLIRE, RIMODELLARE, BEN-ESSERE II sistema Les Cubes Silhouette è un programma alimentare completo in tre fasi che aiuta, in modo semplice e pratico, a recuperare

Dettagli

Energia PoSitiva NOVITÀ GENNAIO 2012

Energia PoSitiva NOVITÀ GENNAIO 2012 Energia PoSitiva NOVITÀ GENNAIO 2012 Zero peso, tutto gusto alimenti zero zero peso, tanto gusto Gli alimenti Zero contengono più di 23 grammi per busta (perfetti integratori proteici anche all interno

Dettagli

GELATO. zuccheri e carboidrati. Dolce e cremoso, facile da preparare è il gelato amico della linea! a basso contenuto di

GELATO. zuccheri e carboidrati. Dolce e cremoso, facile da preparare è il gelato amico della linea! a basso contenuto di GELATO a basso contenuto di zuccheri e carboidrati Dolce e cremoso, facile da preparare è il gelato amico della linea! gelato extra zero è il gelato salva-linea! Per i golosi attenti alla linea, è nato

Dettagli

DIETA per Donna in sovrappeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana)

DIETA per Donna in sovrappeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana) DIETA per Donna in sovrappeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana) COLAZIONE - 200 gr di latte totalmente scremato (con caffè o orzo secondo

Dettagli

dieta 1600 dislipidemia Colazione

dieta 1600 dislipidemia Colazione Colazione Latte parzialmente screm. 150 g Latte scremato 200 g Yogourt da latte scremato 125 g Caffè d'orzo 200 g Thè 180 g Caffè 40 g Biscotti secchi 30 g (n.6) Fette biscottate 30 g Fette biscottate

Dettagli

DIETA per Uomo normopeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana).

DIETA per Uomo normopeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana). Alimentazione Sportivo di corporatura media ( 70-75 Kg). DIETA per Uomo normopeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana). Dieta valida dunque

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1200 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1200 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1200 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

ALIMENTAZIONE & SALUTE

ALIMENTAZIONE & SALUTE ALIMENTAZIONE & SALUTE 1. Alimentazione nell adulto dopo i 50 anni 2. Alimentazione nell anziano dopo i 65 anni AGEING Invecchiamento rallentamento delle attività fisiologiche AGEING Invecchiamento rallentamento

Dettagli

Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine

Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine quali cereali è possibile mangiare e quali no: SI per riso, mais, grano saraceno, amaranto, manioca, miglio, quinoa, sorgo, teff e tutti i prodotti

Dettagli

LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA

LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA Dietista Dott. Alberto Gaudenzio LINEE GUIDA DIETA MEDITERRANEA Per un miglior controllo glicemico e metabolico si consiglia di frazionare gli alimenti nell arco della giornata in 5 pasti: 1. COLAZIONE

Dettagli

Sig. Mariano Del Giudice. Prima settimana

Sig. Mariano Del Giudice. Prima settimana Sig. Mariano Del Giudice Prima settimana LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ COLAZIONE SPUNTINO PRANZO CENA SPUNTINO Tacchino affettato (60g) oppure prosciutto crudo (50g) privato del grasso visibile Petto di Pollo

Dettagli

TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE

TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE DESCRIZIONE PIATTO PRIMI PIATTI ASCIUTTI INFANZIA PRIMARIA PASTA O RISO ASCIUTTI 50 60 PASTA O RISO AL POMODORO pomodori

Dettagli

LA DIETA INTELLIGENTE del dottor Calabrese. LA DIETA INTELLIGENTE del dottor Calabrese, SCHEMA DELLE 4 SETTIMANE

LA DIETA INTELLIGENTE del dottor Calabrese. LA DIETA INTELLIGENTE del dottor Calabrese, SCHEMA DELLE 4 SETTIMANE LA DIETA INTELLIGENTE del dottor Calabrese Si parla di un regime alimentare da seguire per quattro settimane, ideale per stimolare tiroide e funzionalità pancreatiche di modo da bruciare di più. Ma anche

Dettagli

Dieta per Ipertrigliceridemia

Dieta per Ipertrigliceridemia Dieta per Ipertrigliceridemia Si può parlare di Ipertrigliceridemia quando i valori delle analisi del sangue superano i 200 mg/dl, si parla invece di valori normali se si rimane al di sotto dei 150 mg/dl.

Dettagli

TABELLA DIETETICA ESTIVA SCUOLE DEL COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO

TABELLA DIETETICA ESTIVA SCUOLE DEL COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO TABELLA DIETETICA ESTIVA SCUOLE DEL COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Dietista Marco Giuli Cell. 3923033631 mgiuli@gmail.com L elaborazione delle tabelle dietetiche si basa su principi

Dettagli

Dieta Benessere ilife

Dieta Benessere ilife Dieta Benessere PROGRAMMA PER OGNI SETTIMANA Il programma settimanale è diviso in tre fasi: FASE 1 della durata di 2 giorni FASE 2 della durata di 3 giorni FASE 3 che dura 2 giorni. Secondo lo schema di

Dettagli

Prefazione... 1 Il Metodo Montignac... 3 Una tecnica di dimagrimento equilibrata... 3 Le origini... 4 Michel Montignac... 4

Prefazione... 1 Il Metodo Montignac... 3 Una tecnica di dimagrimento equilibrata... 3 Le origini... 4 Michel Montignac... 4 Sommario Prefazione... 1 Il Metodo Montignac... 3 Una tecnica di dimagrimento equilibrata.... 3 Le origini... 4 Michel Montignac... 4 Ingrassare... 7 Perché si prende peso?... 7 Il mito delle calorie...

Dettagli

DIETA PER CALCOLI DELLA COLECISTI

DIETA PER CALCOLI DELLA COLECISTI DIETA PER CALCOLI DELLA COLECISTI I calcoli della colecisti sono un disturbo piuttosto frequente: colpisce circa il 15% della popolazione ed è maggiormente riscontrabile nei soggetti di sesso femminile.

Dettagli

In totale corrispondente a KCal. :641 ( Medico di medicina generale )

In totale corrispondente a KCal. :641 ( Medico di medicina generale ) Dieta del Sig.: ROSSI MARIA Data Dieta: 11/04/2008 Giorno Dieta: 1 Spuntino del ANANAS 125 58 Pranzo: SPAGHETTI ALLE COZZE (59 25 ) 85 245 PATATE NOVELLE AL FORNO 105 90 ARANCE 145 49 Totali parziali:

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 C O M U N E Assessorato ai Servizi Sociali D I I S I L I TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 Parte riservata alla ASL CAGLIARI SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE VALIDO

Dettagli

RICETTARIO PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI

RICETTARIO PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI Paritaria RICETTARIO PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI PRIMI PIATTI PIETANZA INGREDIENTI GRAMMATURE A BAMBINO Brodo con verdure miste (patate, carote, cipolle, costine, cavolo) 20 g. Olio e.v.o MINESTRA DI VERDURE

Dettagli

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana LUNEDI Prima settimana MALLOREDDUS AL SUGO DI POMODORO E BASILICO Pasta... 60 Pomodoro... 80 Cipolla, prezzemolo, basilico... q.b. Parmigiano grattugiato... 5 FUSI DI POLLO AL FORNO Carne di pollo... 70

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta dissociata da 1200 calorie al giorno per l intera settimana.

AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta dissociata da 1200 calorie al giorno per l intera settimana. AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta dissociata da 1200 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,

Dettagli

Pranzo 1 ^ Settimana

Pranzo 1 ^ Settimana allegato c) PRIMO Pranzo 1 ^ Settimana Risotto con ragù di carciofi Arista alla birra Patate al rosmarino Pasta con zucchine Manzo alla pizzaiola (Fagiolini) Pasta al pomodoro e basilico Tacchino al limone

Dettagli

COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli

COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli ALLEGATO 3 al CSA DESCRIZIONE DEI PIATTI E TABELLE DELLE GRAMMATURE 1 Le grammature indicate sono da intendersi a crudo ed al netto degli scarti e possono eventualmente

Dettagli

MENU STANDARD INVERNALE (NIDO) PRIMA SETTIMANA

MENU STANDARD INVERNALE (NIDO) PRIMA SETTIMANA PRIMA SETTIMANA pasta e fagioli 30/35 pasta e 30 fagioli lunedì verdura di stagione 50 pane 30 passato di verdura con pasta 30/35 pasta 40 verdure martedì petto di pollo 40 piselli 30 piselli pasta con

Dettagli

REDUX SYSTEM L ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE

REDUX SYSTEM L ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE REDUXSYSTEM REDUX SYSTEM L ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE FACILE DA GESTIRE SENZA SACRIFICI SCEGLIENDOSI GLI ALIMENTI SENZA PESARE NULLA EFFICACE DA SUBITO Come abbiamo detto all inizio, la persona in sovrappeso

Dettagli

I^ Settimana MENU SCUOLA MATERNA COMUNE PETRIANO (ultima revisione luglio 2005)

I^ Settimana MENU SCUOLA MATERNA COMUNE PETRIANO (ultima revisione luglio 2005) I^ Settimana MENU SCUOLA MATERNA COMUNE PETRIANO (ultima revisione luglio 2005) Media settimanale dei principi nutritivi: kcal 657 protidi: 15,9% lipidi: 21,8% glucidi: 62,3% LUNEDI MARTEDI Pasta al pomodoro

Dettagli

Una dieta veloce ed efficace per chi vuole dimagrire mangiando!

Una dieta veloce ed efficace per chi vuole dimagrire mangiando! Una dieta veloce ed efficace per chi vuole dimagrire mangiando! Per dimagrire non bisogna non mangiare, questa è la prima regola, per avere dei risultati. Perché si ingrassa? Si ingrassa quando forniamo

Dettagli

COMUNE DI CUNEO SETTORE SOCIO EDUCATIVO E AFFARI DEMOGRAFICI ALLEGATO B. CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO - Servizi comunali per la prima infanzia

COMUNE DI CUNEO SETTORE SOCIO EDUCATIVO E AFFARI DEMOGRAFICI ALLEGATO B. CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO - Servizi comunali per la prima infanzia COMUNE DI CUNEO SETTORE SOCIO EDUCATIVO E AFFARI DEMOGRAFICI ALLEGATO B CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO - Servizi comunali per la prima infanzia MENU E TABELLE DIETETICHE Negli asili nido l alimentazione

Dettagli

PRIMA FASE PRIMA SETTIMANA

PRIMA FASE PRIMA SETTIMANA 1 PRIMA FASE PRIMA SETTIMANA Si ricorda che nella 1 fase la FRUTTA è l unica fonte di CARBOIDRATI. FRUTTA CINQUE VOLTE AL GIORNO! vanno esclusi: Fichi, Banane, Frutta Secca e Uva. Si consiglia FRUTTA di

Dettagli

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato.

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. Un alimento a scelta tra: latte intero, latte parzialmente scremato, latte delattosato, yogurt magro

Dettagli

degli obiettivi primari per il trattamento dell insufficienza renale cronica.

degli obiettivi primari per il trattamento dell insufficienza renale cronica. Nell insufficienza renale è importante tenere sotto controllo, con una corretta alimentazione, l introduzione di acqua e scorie in quanto la dialisi può non essere sufficiente. La dieta rappresenta dunque

Dettagli

EDIZIONE 2015/2016 AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E SOSTENIBILITA'

EDIZIONE 2015/2016 AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E SOSTENIBILITA' EDIZIONE 2015/2016 AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E SOSTENIBILITA' Alimentazione e stili di Vita Franco De Micheli, Marilena Durazzo Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Mediche Documento

Dettagli

Il Legale rappresentante ( )

Il Legale rappresentante ( ) AUTUNNO-INVERNO Merenda 1a settimana 2 settimana 3 settimana 4 settimana Lunedì Frutta di Martedì Yogurt e Mercoledì Frutta di Giovedì Yogurt e Venerdì Frutta di Fettine di vitello in pizzaiola Piselli

Dettagli

fitoestratti zero la soluzione su misura per ritrovare e mantenere il tuo peso-forma

fitoestratti zero la soluzione su misura per ritrovare e mantenere il tuo peso-forma Voglio trovare il modo piu giusto per me per tenere sotto controllo il mio peso... fitoestratti zero la soluzione su misura per ritrovare e mantenere il tuo peso-forma fitoestratti zero formulazioni naturali

Dettagli

STRUTTURE RESIDENZIALI

STRUTTURE RESIDENZIALI STRUTTURE RESIDENZIALI Il seguente menù è indicativo. A tale menù dovrà essere aggiunto tutti i giorni frutta fresca e cotta, acqua naturale (utilizzando apposito erogatore), pane comune, integrale, olio

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

Il ruolo attivo del distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita

Il ruolo attivo del distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita Il ruolo attivo del distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita L importanza di un corretto stile di vita per il trattamento del paziente diabetico Maria Rosaria Nicoletti La terapia medica nutrizionale

Dettagli

Menù. 60 Verdura fresca. 150 Pane. 80 Pasta al pomodoro 80. v.r. 50 Verdure cotte di stagione 150 Frutta di stagione. 150 Formaggio Verdura fresca

Menù. 60 Verdura fresca. 150 Pane. 80 Pasta al pomodoro 80. v.r. 50 Verdure cotte di stagione 150 Frutta di stagione. 150 Formaggio Verdura fresca Sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001 : 00 Rev. 0 21 07 11 Menù Ed.1MAQ del 01.11.05 Iˆ SETTIMANA Riso alla milanese Pasta al pomodoro Petto di pollo o tacchino Prosciutto cotto 1 Patate al

Dettagli

Test I.B.A. Indagine Bioematologica alimentare

Test I.B.A. Indagine Bioematologica alimentare Via Capo Di Lucca, 29 40126 Bologna Tel: 051240218; Fax 051241330; E-mail: valsambro@valsambro.it C.Fisc/P.IVA: 01546951201 - Rea Bo 344234 - Capitale I.V.: 10.4000,00 Euro Laboratorio Analisi Cliniche

Dettagli

Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate. Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea

Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate. Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea MORTALITÀ PER MALATTIE CARDIOVASCOLARI IN EUROPA Fonte: OMS, 1985 520 530

Dettagli

Alimentazione Uomo. Consigli:

Alimentazione Uomo. Consigli: Alimentazione Uomo Consigli: Bere almeno 1.5 lt al giorno di acqua lontano dai pasti Fare due spuntini: uno a metà mattinata ed uno a metà pomeriggio Apportare più calorie a colazione e pranzo,piuttosto

Dettagli

Menù scuola dell infanzia Azzate. Dott.ssa Francesca Cherubino Azzate, 04 Aprile 2018

Menù scuola dell infanzia Azzate. Dott.ssa Francesca Cherubino Azzate, 04 Aprile 2018 Menù scuola dell infanzia Azzate Dott.ssa Francesca Cherubino Azzate, 04 Aprile 2018 NUTRIZIONE IN ETA PRESCOLARE E SCOLARE Una corretta alimentazione e fondamentale per mantenere buone condizioni di salute.

Dettagli

consigli per una sana Alimentazione Fonte INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

consigli per una sana Alimentazione Fonte INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione consigli per una sana Alimentazione Fonte INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione Seguire una dieta varia ed equilibrata Il bambino per stare in buona salute ha bisogno di

Dettagli

ALIMENTAZIONE TIPO. Da consumarsi almeno 90 minuti prima dell'inizio di un eventuale allenamento mattutino.

ALIMENTAZIONE TIPO. Da consumarsi almeno 90 minuti prima dell'inizio di un eventuale allenamento mattutino. ALIMENTAZIONE TIPO Almeno 2500/3000 calorie al giorno Queste linee guida sono riferite ad un atleta in buone condizioni di salute e di normale peso. Devono essere adattate ai giusti e alle abitudini alimentari

Dettagli

INTERAZIONE DIETA E IMAO

INTERAZIONE DIETA E IMAO INTERAZIONE DIETA E IMAO I pazienti in terapia con IMAO (inibitori delle monoamminossidasi) devono attenersi a particolari restrizioni per quanto concerne la dieta e i medicinali, per evitare interazioni

Dettagli

La Rondinella. Mensa scolastica - menù estivo. Lunedì. Martedì. Mercoledì. Giovedì. Venerdì. Prima settimana

La Rondinella. Mensa scolastica - menù estivo. Lunedì. Martedì. Mercoledì. Giovedì. Venerdì. Prima settimana Mensa scolastica - menù estivo Prima settimana pasta pomodoro e basilico fettine di vitello al pomodoro peperoni riso in bianco mozzarella insalata verde pasta e ceci platessa alla livornese zucchine all'olio

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme Comune di Castel San Pietro Terme e Comune di Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Approvato dalla AUSL di competenza 1 MENU INVERNALE LUNEDÌ 1

Dettagli

COMUNE DI PONTECURONE

COMUNE DI PONTECURONE COMUNE DI PONTECURONE (Prov. di Alessandria) ' SCOLASTICO (Scuola - Elementare - Media) LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI I SETTIMANA PASTA IN BIANCO olio extra vergine d'oliva 5 10 10 FESA DI TACCHINO AL LIMONE

Dettagli

7.C) Tabella grammature ristorazione ospiti della casa di riposo e utenti del servizio domiciliare

7.C) Tabella grammature ristorazione ospiti della casa di riposo e utenti del servizio domiciliare ALLEGATO 7.C) Tabella grammature ristorazione ospiti della casa di riposo e utenti del servizio domiciliare TABELLA GRAMMATURE RISTORAZIONE OSPITI DELLA CASA DI RIPOSO E UTENTI DEL SERVIZIO DOMICILIARE

Dettagli

N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti.

N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti. Grammature di riferimento Allegato D) N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti. PRIMI PIATTI Infanzia Primarie Secondarie 1 grado

Dettagli

Dimagrire per sempre mangiando (quasi) normalmente - Dimensione Cultura

Dimagrire per sempre mangiando (quasi) normalmente - Dimensione Cultura Proviene dalla Francia un modello alimentare che è basato sulla drastica riduzione dei carboidrati (detti anche glucidi ), le famose diete low carb. La dieta del dottor Michel Montignac, attualmente quella

Dettagli

TABELLE DIETETICHE CON GRAMMATURE E TALUNE RICETTE RELATIVE AI MENÙ

TABELLE DIETETICHE CON GRAMMATURE E TALUNE RICETTE RELATIVE AI MENÙ Azienda pubblica di Servizi alla Persona Cordenonese Arcobaleno TABELLE DIETETICHE CON GRAMMATURE E TALUNE RICETTE RELATIVE AI MENÙ Colazione: latte parzialmente scremato... ml. 150 (una tazza) con caffè

Dettagli

Dieta elaborata per. cliente 134. Dieta scelta. Dissociata. Indice. Informazioni sulla dieta e consigli utili. Settimana 1

Dieta elaborata per. cliente 134. Dieta scelta. Dissociata. Indice. Informazioni sulla dieta e consigli utili. Settimana 1 Dieta elaborata per cliente 134 Dieta scelta Dissociata Indice Informazioni sulla dieta e consigli utili Settimana 1 1 Informazioni sulla dieta e consigli utili E molto importante inserire una costante

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comune di Castel San Pietro Terme e Comune di Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Ozzano dell Emilia ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Approvato dalla AUSL di competenza 1 MENU INVERNALE LUNEDÌ 1 SETTIMANA

Dettagli

COME SI COSTRUISCE IL CARRELLO DELLA SPESA: Carne fresca bovino adulto, primo taglio

COME SI COSTRUISCE IL CARRELLO DELLA SPESA: Carne fresca bovino adulto, primo taglio Altri Alimenti Riso gr 1000 SI 2,50 2,57 2,17 2,49 2,45 2,70 2,48 2,59 2,45 2,49 2,45 2,60 2,45 2,60 2,45 2,75 2,47 2,75 Panetteria Farina di frumento gr 1000 SI 0,96 0,94 0,96 0,96 0,96 0,95 0,96 0,94

Dettagli

VUOI DIMAGRIRE VERAMENTE? ECCO UNA DIETA CHE FUNZIONA. La nuova dieta proteica. la consigliano* 9 DONNE SU 10

VUOI DIMAGRIRE VERAMENTE? ECCO UNA DIETA CHE FUNZIONA. La nuova dieta proteica. la consigliano* 9 DONNE SU 10 La nuova dieta proteica 9 DONNE SU 10 la consigliano* VUOI DIMAGRIRE VERAMENTE? ECCO UNA DIETA *Studio NS/06/08. Efficacia del metodo 3.2.2 testato su 47 donne nel 2008. CHE FUNZIONA PER UNA LINEA ANCO

Dettagli

Un amore, un progetto, la voglia e l esigenza di rimettersi in forma. Perdere

Un amore, un progetto, la voglia e l esigenza di rimettersi in forma. Perdere Introduzione Prima settimana La dieta equilibrata per le neomamme Prof. Giacinto Miggiano, Direttore U.O.C di Dietetica e Nutrizione Umana, Policlinico A. Gemelli di Roma Un modello alimentare Tabella

Dettagli

CIG ALLEGATO D) DEFINIZIONE GRAMMATURE SCUOLE DELL INFANZIA E CDD

CIG ALLEGATO D) DEFINIZIONE GRAMMATURE SCUOLE DELL INFANZIA E CDD Fornitura di derrate alimentari e servizio di preparazione pasti presso asili nido, scuole dell infanzia e centri diurni per disabili CIG 779 ALLEGATO D) DEFINIZIONE GRAMMATURE SCUOLE DELL INFANZIA E CDD

Dettagli

7 giorni DETOX. Questa settimana tipo non si accavalla con il programma Juice Plus.

7 giorni DETOX. Questa settimana tipo non si accavalla con il programma Juice Plus. Dieta 7 giorni 7 giorni DETOX A cosa serve detossificare: Detox, abbreviazione di disintossicazione, è il naturale e continuo processo del corpo per neutralizzare / eliminare le tossine all interno di

Dettagli

Consigli alimentari per il pasto a casa

Consigli alimentari per il pasto a casa DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA U.O.S. Igiene della Nutrizione Consigli alimentari per il pasto a casa 1 La corretta alimentazione nei primi anni di vita è considerata fondamentale per la

Dettagli

Autunno-Inverno Menù dei piccoli 1 DALL INIZIO DELLO SVEZZAMENTO AGLI 8 MESI

Autunno-Inverno Menù dei piccoli 1 DALL INIZIO DELLO SVEZZAMENTO AGLI 8 MESI Autunno-Inverno Menù dei piccoli 1 DALL INIZIO DELLO SVEZZAMENTO AGLI 8 MESI Spuntino:latte materno o di proseguimento (in quantità correlata alle abitudini del bambino) Brodo vegetale con omogeneizzato

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI IN GRU R P U P P I P I A LIM I E M NT N A T RI

CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI IN GRU R P U P P I P I A LIM I E M NT N A T RI Corso per istruttori di Body Building CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI IN GRUPPI ALIMENTARI Dott. Gianfranco Serino DIETISTA ISTRUTTORE DI BODY BUILDING Gli alimenti, in base al tipo ed al contenuto di nutrienti

Dettagli

Latte. Latticini. Formaggi freschi. Formaggi stagionati. Uova di gallina. Grassi animali. Grassi ed olii vegetali. Maionese

Latte. Latticini. Formaggi freschi. Formaggi stagionati. Uova di gallina. Grassi animali. Grassi ed olii vegetali. Maionese Tabella calorica ordinata per TI P OLOGI A (Kcal X 100g) Alimenti Kcalx100g Latte Latte magro 35 Latte intero 47 Latte scremato 47 Latte non pastorizzato 67 Latticini Yogurt magro 34 Yogurt naturale 46

Dettagli

Dott.ssa Antonella Gigantesco Biologa nutrizionista Via delle Grazie 29/a, LIVORNO tel abit. fax

Dott.ssa Antonella Gigantesco Biologa nutrizionista Via delle Grazie 29/a, LIVORNO tel abit. fax Dott.ssa Antonella Gigantesco Biologa nutrizionista Via delle Grazie 29/a, 57100 LIVORNO tel.338 6003600 abit. fax 0586 753523 info@antonellagigantesco.it sito web: www.antonellagigantesco.it P.I.01071790495

Dettagli

Elaborazione Schema Dietetico: Cognome e Nome: Monteforte Tonia. Età (anni): 23. Peso (kg): 93,3. Altezza (cm): 170. B.M.I.

Elaborazione Schema Dietetico: Cognome e Nome: Monteforte Tonia. Età (anni): 23. Peso (kg): 93,3. Altezza (cm): 170. B.M.I. Elaborazione Schema Dietetico: Cognome e Nome: Monteforte Tonia Età (anni): 23 Peso (kg): 93,3 Altezza (cm): 170 B.M.I. (kg/m²): 32 Data ritiro: 14 gennaio 2018 Username : monteforte Pass: t***a 1 LUNEDI'

Dettagli

SETTIMANA 1 MENU ESTATE

SETTIMANA 1 MENU ESTATE TUTTI I GIORNI VEDERE LA NOTA N. 3 A FONDO PAGINA SETTIMANA 1 MENU ESTATE PRANZO LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO DOMENICA FRUTTA E DOLCE PASTA CON POMODORO E BASILICO 3, di pasta (1),3

Dettagli

Istituto Luigi Configliachi Via Sette Martiri, Padova DETERMINAZIONE MENU

Istituto Luigi Configliachi Via Sette Martiri, Padova DETERMINAZIONE MENU Istituto Luigi Configliachi Via Sette Martiri, 33 35143 - Padova PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA CUCINA COMPLETA DI ATTREZZATURE E SERVIZI GENERALI E LA GESTIONE DEL

Dettagli

MENU STANDARD (MATERNA) PRIMA SETTIMANA

MENU STANDARD (MATERNA) PRIMA SETTIMANA MENU STANDARD (MATERNA) PRIMA SETTIMANA pasta e fagioli polpette di baccalà (o merluzzo) passato di verdura con pasta petto di pollo piselli pasta con zucca formaggio spinaci pasta con brodo vegetale filetto

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI PIATTI E GRAMMATURE DEL MENU PRIMAVERILE - ESTIVO

COMPOSIZIONE DEI PIATTI E GRAMMATURE DEL MENU PRIMAVERILE - ESTIVO DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SIAN- Nucleo operativo Igiene della Nutrizione AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 6 FRIULI OCCIDENTALE 33170 Pordenone - Via Vecchia Ceramica, 1 - C.P. 232 Tel. 0434/369111 -

Dettagli

RICETTARIO. Asilo Nido divezzi, Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1 grado

RICETTARIO. Asilo Nido divezzi, Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1 grado Allegato RICETTARIO Asilo Nido, Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1 INDICE 1. Primi piatti asciutti...1 2. Primi piatti in brodo.... Secondi piatti a base di carne.... Secondi

Dettagli

Composizione del menù e tabelle dietetiche

Composizione del menù e tabelle dietetiche ALLEGATO n. 2 AZIENDA SANITARIA di FIRENZE Composizione del menù e tabelle dietetiche I pasti per i degenti ospedalieri, utenti residenziali (RSA/SSS) e mensa dipendenti dovranno essere allestiti sulla

Dettagli

Settimana dal 06/05 AL 12/05/19. PRANZO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica SEDANINI ALLA CRUDAIOLA

Settimana dal 06/05 AL 12/05/19. PRANZO Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica SEDANINI ALLA CRUDAIOLA Settimana dal 06/05 AL 12/05/19 SEDANINI ALLA CRUDAIOLA SPAGHETTI ALLA CARBONARA PASTA E FAGIOLI ROSETTE LINGUINE ZUCCHINE E GAMBERI VITELLO TONNATO CAPRESE DI VERDURE VALDOSTANA SVIZZERE PLATESSA AL FORNO

Dettagli

VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA

VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA Dott.ssa Erica Lombardi Dietista- Diet coach Mobile : + 39 3487956524 Fax : 0577-778859 e-mail : info@ericalombardidietcoach.com VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA Se fossimo in grado di fornire a ciascuno

Dettagli

CONSIGLI DI BASE PER UNA BUONA ALIMENTAZIONE - BAMBINI

CONSIGLI DI BASE PER UNA BUONA ALIMENTAZIONE - BAMBINI CONSIGLI DI BASE PER UNA BUONA ALIMENTAZIONE - BAMBINI Consumare frutta e verdura di stagione e spesso crudi Prediligere alimenti da agricoltura biologica o biodinamica o a Km 0 Rispettare 2/3 ore di digiuno

Dettagli

COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista

COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista LINEE DI INDIRIZZO REGIONALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA (Allegato A Delibera 1127 del 28\12\10) 10) COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista RISTORAZIONE SCOLASTICA STRUMENTO

Dettagli

TABELLE DIETETICHE ASILI NIDO COMUNALI TABELLE DIETETICHE DAI 6 AI 12 MESI

TABELLE DIETETICHE ASILI NIDO COMUNALI TABELLE DIETETICHE DAI 6 AI 12 MESI Allegato 6 TABELLE DIETETICHE ASILI NIDO COMUNALI TABELLE DIETETICHE DAI 6 AI 12 MESI SPUNTINO DI META MATTINATA Frutta Frullata e a pezzi: mela, pera, banana 100 PRANZO Brodo vegetale ( Patate, carote,

Dettagli

COMUNE DI LEGNANO MENU INVERNALE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

COMUNE DI LEGNANO MENU INVERNALE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Tortellini di carne al ragù fresco Mezze penne speck e spalmabile 50 gr. zafferano Gelato/Budino al cioccolato* Involtino di prosciutto cotto e formaggio Uovo sode con maionese

Dettagli

COMUNE DI LEGNANO MENU INVERNALE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

COMUNE DI LEGNANO MENU INVERNALE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 COMUNE DI LEGNANO MENU INVERNALE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Tortellini di carne al ragù fresco Mezze penne speck e spalmabile 50 gr. zafferano Gelato/Budino al cioccolato* Involtino

Dettagli

Bruciagrassi Naturale - Accelera il metabolismo. Diario alimentare

Bruciagrassi Naturale - Accelera il metabolismo. Diario alimentare Bruciagrassi Naturale - Accelera il metabolismo Diario alimentare Dimagrire con il Fucus è facile: scopri come farlo Ti ringraziamo per aver acquistato FucuSnella, integratore naturale con Fucus, Asparago

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA DI BELICE SCUOLA MEDIA MENU' ESTIVO 1000 Kcal 40% di 2500 kcal

COMUNE DI SANTA MARGHERITA DI BELICE SCUOLA MEDIA MENU' ESTIVO 1000 Kcal 40% di 2500 kcal Nato il: Età: Sesso: Indirizzo: CAP: Provincia: Località: Cellulare: FAX: e-m@il: Commenti: Telefono: pag. 1 / 23 LUNEDI 1 PASTA OLIO E PARMIGIANO MAIALE AI FERRI INSALATA DI LATTUGA E POMODORO pane Energia:

Dettagli

LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70

LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70 LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70 M CLASSE LEGGERE E SCRIVERE Istruzioni L ISTAT fa periodicamente delle indagini sulle abitudini degli italiani. Compila anonimamente le parti del questionario ISTAT Le abitudini

Dettagli

NELLE MIGLIORI FARMACIE

NELLE MIGLIORI FARMACIE NELLE MIGLIORI FARMACIE Il sistema dietetico trifasico ultrarapido In realtà, perdere peso e recuperare la forma fisica non è facile con le diete tradizionali, principalmente per i seguenti motivi: ci

Dettagli

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE. Alessandra Zambelli 11 febbraio 2011

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE. Alessandra Zambelli 11 febbraio 2011 ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE Alessandra Zambelli 11 febbraio 2011 ALIMENTAZIONE varia equilibrata corretta L alimentazione nello sport permette di: mantenere ottimale stato nutrizionale ottimizzare il

Dettagli

NIDI D'INFANZIA DI VIA SATTA, SEZIONE SPERIMENTALE DI VIA BARBAGIA E SEZIONE PRIMAVERA DI VIA BERLINGUER DEL COMUNE DI SASSARI

NIDI D'INFANZIA DI VIA SATTA, SEZIONE SPERIMENTALE DI VIA BARBAGIA E SEZIONE PRIMAVERA DI VIA BERLINGUER DEL COMUNE DI SASSARI COMUNE DI SASSARI Settore Attività Educative Giovanili e Sportive Servizio Attività Educative per l'infanzia NIDI D'INFANZIA DI VIA SATTA, SEZIONE SPERIMENTALE DI VIA BARBAGIA E SEZIONE PRIMAVERA DI VIA

Dettagli

Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive

Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive COMUNE DI SASSARI Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive Servizio Attività Educative per l'infanzia NIDO D'INFANZIA DI VIA SATTA, SEZIONE SPERIMENTALE DI VIA BARBAGIA E SEZIONE PRIMAVERA DI VIA

Dettagli

(Fonte Linee Guida in materia di miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica della Regione del Veneto Ottobre 2013)

(Fonte Linee Guida in materia di miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica della Regione del Veneto Ottobre 2013) 4.4 GRAMMATURE O UNITÀ INDICATIVE PER PORZIONE PER IL PRANZO Sulla base dei fabbisogni energetici e dei macronutrienti (carboidrati, lipidi e proteine) relativi al pranzo sono state calcolate le grammature

Dettagli

RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI

RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI COMUNE DI CAPRIE COMUNE DI CHIUSA DI SAN MICHELE. RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI 13/14-14/1 DESCRIZIONE

Dettagli

DIETA METABOLICO - STIMOLANTE

DIETA METABOLICO - STIMOLANTE DIETA METABOLICO - STIMOLANTE DIETA ABBASTANZA SEVERA CHE COMPORTA UN CALO DI PESO DI PARECCHI CHILOGRAMMI AL MESE, A SECONDA DEI CASI. VIENE INDOTTO UN CERTO SENSO DI SAZIETÀ DALL USO DELLA FRUTTA COME

Dettagli

MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO MESI

MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO MESI MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO 12-36 MESI Settimana Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì I Risotto al parmigiano Frittatina semplice Fagiolini * Merenda: pizza Lasagne

Dettagli

MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO MESI

MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO MESI MENU AUTUNNO/INVERNO MICRONIDO CAV. CARLO NOBILI COMUNE DI SUNO 12-36 MESI Settimana Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì I Risotto al parmigiano Frittatina semplice Fagiolini * Merenda: pizza Lasagne

Dettagli