Torte e Dolci di casa mia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Torte e Dolci di casa mia"

Transcript

1 Torte e Dolci di casa mia Le torte e i dolci sono da sempre la mia passione ed oggi voglio condividerla con voi Mini raccolta di ricette dolci per allietare le vostre giornate. Altre ricette le trovate nel blog:

2 Torta con crema al cioccolato per la base: 250 g di ciambella o pan di spagna o biscotti secchi al cioccolato 150 g di burro 2 cucchiai di zucchero di canna per la crema al cioccolato: 500 ml di latte 125 g di zucchero 3 tuorli 40 g di maizena (amido di mais) 50 g di cacao amaro 50 g di cioccolato fondente 1 bustina di vanillina per decorare: farina di cocco disidratato q.b. Per cominciare realizzate la crema al cioccolato seguendo la ricetta che trovate qui e nel frattempo che si raffredda preparate la base della torta. Mettete la torta spezzettata grossolanamente (o i biscotti) nel mixer, aggiungete lo zucchero di canna e sminuzzatela finemente. Mettete la torta sminuzzata in una ciotola e aggiungete il burro che avrete fatto sciogliere a bagnomaria mescolando per bene il tutto. Foderate con carta forno una tortiera a cerchio apribile con carta da forno ed imburratela leggermente. Versate il composto sul fondo e sui lati della tortiera livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Versate ora la crema al cioccolato, livellatela ed infornate la torta in forno già caldo a 180 per minuti. Trascorso il tempo sfornatela, cospargete la superficie della torta con il cocco disidratato e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

3 Torta di arance 200 g di farina g di zucchero 100 g di burro 2 uova 2 arance 1 mela scorza grattugiata di 1 limone 1 bustina di lievito per dolci qualche cucchiaio di latte (se necessario) 5 cucchiai di zucchero per lo stampo zucchero a velo per spolverizzare q.b. Per cominciare sbucciate la mela, tagliatela a pezzettini, mettetela in una ciotolina, spruzzatela con un po di succo di limone per evitare che si annerisca e mettetela da parte. Grattugiate la scorza di un arancia, recuperate la polpa tagliandola anch essa a pezzettini e mettete da parte. Grattugiate la scorza di limone ed aggiungetela alla scorza d arancia. Dall altra arancia ricavate delle fettine sottile che sistemerete sul fondo della teglia. Prendete una teglia da 24 cm di diametro, foderatela con carta forno ed ungetela leggermente con il burro. Distribuite sul fondo della teglia 3 cucchiai di zucchero e sistemate le fettine di arancia e spolverizzatele con altri 2 cucchiai di zucchero. Ora preparate l impasto della torta. In una ciotola lavorate il burro, sciolto a bagnomaria, con lo zucchero e quando è montato aggiungete le uova intere. Continuando a sbattere aggiungete la farina setacciata con il lievito. Se l impasto dovesse risultare un po duro aggiungete qualche cucchiaio di latte. Aggiungete ora i pezzettini di mela e di arancia e la scorza grattugiata del limone e dell arancia e amalgamateli al composto mescolando con una spatola. Versate il composto nella teglia, livellatelo ed infornate in forno già caldo, a 180 per Controllate la cottura con uno stuzzicadenti perchè i tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, capovolgetela su di un vassoio ed eliminate la carta forno. Lasciatela raffreddare del tutto e prima di servirla spolverizzarla di zucchero a velo.

4 Sanguinaccio 500 g di latte intero 40 g di amido di mais 250 g di zucchero 100 g di cacao 100 g di cioccolato fondente 50 g di burro 1 cucchiaino di cannella 1 bustina di vanillina In una pentola capiente mettete lo zucchero, l amido, il cacao e la vanillina e aggiungete a filo e sempre mescolando il latte facendo attenzione a non far formare grumi. Mettete il composto ottenuto sul fuoco a fiamma bassa, e portarlo ad ebollizione. Aggiungete ora il burro, il cioccolato fondente tritato e il cucchiaino di cannella e continuate a mescolare. In circa 15 minuti otterrete un sanguinaccio dalla giusta consistenza. Se lo volete meno denso spegnete il fuoco qualche minuto prima. Lasciatelo raffreddare e servitelo in coppe accompagnato da savoiardi, pavesini o dalle chiacchiere, altro dolce tipico di carnevale, e per renderlo ancora più goloso guarnitelo con ciuffetti di panna montata.

5 Tiramisù 400 g savoiardi 500 g mascarpone 6 tazze di caffè della moka 120 g Zucchero 4 Uova 6 tazze di caffè della moka Cacao amaro in polvere Montare i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. In un altro recipiente, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, incorporarli poi delicatamente al composto di mascarpone ottenendo così la crema del tiramisù. Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Intingervi velocemente uno ad uno i savoiardi che dovranno essere imbevuti, ma non troppo, e stenderli in un recipiente. Ricoprire lo strato di savoiardi con la crema e ripetere lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare con abbondante cacao amaro la superficie. Riporre in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire. Consiglio: per dare un sapore più deciso al vostro tiramisù potete aggiungere al caffè un po di liquore come il rum o il marsala. Aggiungete solamente quel tanto che basta per farne captare il sapore.

6 Sporcamuss 500 g di pasta sfoglia 500 ml di crema pasticcera (qui la ricetta) zucchero semolato q.b zucchero a velo per decorare Preriscaldate il forno a 180 C. Su una spianatoia infarinata stendete la sfoglia fino a raggiungere uno spessore di circa 4mm (potete usare anche quella già stesa e arrotolata) e ricavate dei quadratini di circa 6/7 cm di lato. Mettete i quadratini di sfoglia su una teglia con carta da forno, spennellateli leggermente con del tuorlo battuto e spolverizzateli con un po di zucchero semolato. Infornate per circa minuti, sino a quando i quadratini non si saranno gonfiati e ben sfogliati. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e intanto preparate la crema pasticcera: portate a leggera ebollizione il latte nel quale avrete messo il baccello della vaniglia tagliato a metà e la scorza del limone. Lasciatelo raffreddare e intanto in una terrina lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero e incorporate ora la farina. Togliete dal latte il baccello di vaniglia e la scorza del limone e aggiungetelo a filo al composto di uova, zucchero e farina e mescolate. Trasferite il tutto in una casseruola e rimettete sul fuoco e cuocere la crema mescolando di continuo per non formare grumi. Lasciare sobbollire finché la crema non si addensa. Tagliate i rettangolini, riempiteli con la crema e, prima di servirli, metteteli nuovamente in forno per 5 minuti. Prima di portarli in tavola, spolverateli con abbondante zucchero a velo! Ora mangiateli e. vediamo se non vi sporcate nemmeno un po!!!

7 Torta di biscotti con panna e nutella 300 g di biscotti novellini 200 ml di panna da montare già zuccherata 200 g di Philadelphia con Milka 200 g di nutella 4-5 tazzine di caffè granella di nocciole (per decorare) q.b. mini cioccolatini (per decorare) q.b. cacao amaro (per decorare) q.b. Montate molto bene la panna e aggiungete il philadelphia con milka e la nutella amalgamando con cura fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete il cerchio di uno stampo a cerniera su un vassoio e sistemate all interno i biscotti inzuppati velocemente nel caffè. Quando avrete rivestito tutto il fondo, versate metà della crema e fate un ulteriore strato di biscotti inzuppati. Versate il resto della crema, livellate, spolverizzate con il cacao amaro e mettete in frigo per due ore. Prima di servire sformate il dolce decoratelo con la granella di nocciole e con i cioccolatini. Intingete nella nutella i rebbi di una forchetta e lasciatela cadere sulla superficie del dolce per completare la decorazione. Consiglio: Volendo potete sostituire il philadelphia con milka con il philadelphia classico o con del mascarpone oppure con la stessa panna. Anche i biscotti possono essere sostituiti con biscotti al cioccolato o altro tipo di biscotti secchi.

8 Rotolo al cacao con crema di ricotta per la pasta biscotto: 5 uova 150 g di zucchero 100 g di farina g di cacao in polvere amaro 1 bustina di vanillina per la farcia: 500 g di ricotta vaccina 100 g di zucchero zucchero a velo per decorare Innanzitutto preparate la pasta biscotto: in una terrina montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina per almeno 10 minuti finché non diventano chiari e spumosi. Montate gli albumi a neve non troppo ferma ed unite il composto ai tuorli facendo attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete il cacao e la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate il tutto. Rivestite con carta forno una placca, versatevi sopra l impasto e stendetelo con una spatola formando un rettangolo alto 1 cm e di 45 x 25 di lato. Infornate a 220 e fate cuocere per 6-8 minuti. Estraete la placca dal forno, e togliete subito la pasta biscotto poggiandola con la sua carta forno, su di un piano. Spolverizzatela con lo zucchero e sigillatela con della pellicola trasparente. Preparate la crema di ricotta: lavorate la ricotta setacciata con lo zucchero finché non risulta liscia e priva di grumi. Farcite la pasta biscotto con la crema di ricotta e volendo aggiungete delle gocce di cioccolato sopra la ricotta e arrotolate delicatamente la pasta, avvolgetela nella carta da forno e mettetela nel frigorifero per circa 20 minuti. Al momento di servire il rotolo, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.

9 Cannoli mignon farciti di crema di ricotta 15 cannoli mignon 250 g di ricotta di pecora (meglio se di 1-2 giorni prima) 100 g di zucchero 50 g di gocce di cioccolato fondente zucchero a velo per decorare Preparate la crema di ricotta lavorando quest ultima insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e fine ed aggiungete le gocce di cioccolato fondente. Mettete la crema di ricotta in una sac à poche e riempite i cannoli. Mettete i cannoli su un vassoio e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

10 Torta fredda al cocco e cioccolato per la base: 300 g biscotti secchi al cioccolato 175 g di burro per la farcia: 375 g di yogurt intero al cocco 200 ml di panna zuccherata da montare 30 g di cocco disidratato 12 g di colla di pesce per decorare granella di cioccolato cocco disidrato Triturate finemente i biscotti e aggiungete il burro che avrete sciolto a bagnomaria e mescolate fino ad ottenere un composto compatto. Mettete il composto in una teglia, meglio se è a cerniera, del diametro di 24 cm. (potete imburrare leggermente la teglia o rivestirla di carta forno) e livellate bene con un cucchiaio. Lasciate freddare e mettete in frigo. Nel frattempo preparate la crema. Fate scaldare due cucchiai di panna sul fuoco e aggiungetevi la colla di pesce che avrete fatto ammollare in acqua fredda per 10 minuti. Montate la panna e aggiungetevi la farina di cocco, lo yogurt e la colla di pesce, mescolando dal basso verso l alto per non farla smontare. Versate il composto sulla base biscottata e lasciate nella parte bassa del frigorifero per 3 ore. Decorate la torta spolverandola con farina di cocco e granella di cioccolato e tenetela in frigo fino al momento di servirla.

11 Dolcetti di riso soffiato al cioccolato 250 g di cioccolato fondente 50 g di riso soffiato una noce di burro Sciogliete a bagno maria il cioccolato precedentemente sminuzzato. Quando si sarà sciolto, aggiungete il riso soffiato e non appena sarà amalgamato al cioccolato, aggiungete anche il burro. Mescolate con cura e, aiutandovi con due cucchiaini distribuite il composto nei pirottini. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e. voilà, i vostri dolcetti di riso soffiato e cioccolato sono pronti!!! E vietata la riproduzione parziale o totale del pdf e delle immagini.. Tante altre ricette le trovi sul mio blog. Visita il mio blog in cucina con Mara Ti aspetto

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE TORTA BERTA http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-berta/ TORTA CACAO E MASCARPONE http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-cacao-mascarpone/

Dettagli

Crostata di prugne e mandorle

Crostata di prugne e mandorle Crostata di prugne e mandorle La crostata di prugne e mandorle è un dolce delizioso, che con i suoi profumi e sapori richiama le atmosfere autunnali. La friabilità della pasta frolla, la morbidezza del

Dettagli

Rotolo alle fragole con crema al mascarpone

Rotolo alle fragole con crema al mascarpone Rotolo alle fragole con crema al mascarpone Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/5308/rotolo-alle-fragole-con-crema-almascarpone

Dettagli

Le Nostre Torte alle Mele

Le Nostre Torte alle Mele Le Nostre Torte alle Mele Torta Cocco e Mela delicata 175 g di farina; 200 g di margarina; 200 g+1 cucchiaio di zucchero; 75 g di farina di cocco; 3 uova; 1 bustina di lievito; 4 mele; Il succo di un limone.

Dettagli

Ingredient Quantity Unit of Measure

Ingredient Quantity Unit of Measure Recipe ID 31 Brownies Sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria. Far raffreddare alcuni minuti. Mischiare in una terrina la farina, lo zucchero, le uova, il sale, il lievito, il cioccolato sciolto,

Dettagli

TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO

TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO Una torta ricca e umida con un delicato retrogusto di caffè, farcita con una crema di ricotta e formaggio spalmabile. Ingredienti: per la base 250 gr di burro a temperatura

Dettagli

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

5 Ricette con le fragole

5 Ricette con le fragole 1 , un finger food... salato... perfetto per i vostri apericena, a due o tra amici, due dolci al cucchiaio e due torte golosissime, dal bloggz Chez Bibia! Indice generale Tartellette salate fragola e ricotta...3

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per

Dettagli

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro 8 mele non molto grandi 230 g di farina per dolci 200 g di zucchero 80 g di burro a temperatura ambiente 180 ml di latte a temperatura

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO TORTA KINDER DELICE Ingredienti: Per la base: 200 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 150 grammi di latte intero 125 grammi di burro fuso 40 grammi di cacao amaro 3 uova 16 grammi di lievito

Dettagli

Ricettario in pdf scaricabile gratuitamente a questo indirizzo:

Ricettario in pdf scaricabile gratuitamente a questo indirizzo: Ricettario in pdf scaricabile gratuitamente a questo indirizzo: http://blog.giallozafferano.it/fantasticandoincucina/ Torta nutella e panna senza cottura biscotti secchi q.b 500 ml di panna da montare

Dettagli

Crostata alla frutta

Crostata alla frutta Crostata alla frutta Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/2612/crostata-alla-frutta La deliziosa crostata

Dettagli

Ricettario dolci senza latte e burro

Ricettario dolci senza latte e burro Ricettario dolci senza latte e burro Pdf gratuito a cura di Federica Tommei Testi e immagini di proprietà di Federica Tommei Novembre 2013 Paprika e Cannella http://blog.giallozafferano.it/paprikaecannella/

Dettagli

Torta 5 minuti Torta di latte Torta margherita Torta margherita al cacao Torta di mele Torta di pere...

Torta 5 minuti Torta di latte Torta margherita Torta margherita al cacao Torta di mele Torta di pere... Sommario Torta 5 minuti... 3 Torta di latte... 5 Torta margherita... 7 Torta margherita al cacao... 9 Torta di mele... 11 Torta di pere... 13 Torta morbida mele e banana... 15 Torta di mandorle e zafferano...

Dettagli

http://www.blog.giallozafferano.it/giusy89 1 Indice ricette: Torta di rose alla crema 3 Torta allo yogurt 5 Torta di susine 6 Torta di pistacchi e nocciole 7 Torta marmorizzata al cocco 9 Torta al cioccolato,

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di latte intero 160 grammi di zucchero semolato 90 grammi di olio di semi di girasole 20 grammi di cacao amaro 1 uovo

Dettagli

TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO

TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 500 grammi di crema tiramisù pastorizzata 250 grammi di savoiardi 400 grammi bagna al caffè 30 grammi di cacao amaro Ingredienti crema tiramisù: 88 grammi di tuorli

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

Torta doppia cioccolato e arancia

Torta doppia cioccolato e arancia Dolci e Desserts Torta doppia cioccolato e arancia Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 35 min 85 min 10 persone basso NOTA: + il tempo di raffreddamento delle creme Ingredienti per

Dettagli

Torta di prugne con crumble

Torta di prugne con crumble Torta di prugne con crumble Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/1134/torta-di-prugne-con-crumble La torta

Dettagli

Corso di pasticceria. Cupcakes e minitorte

Corso di pasticceria. Cupcakes e minitorte Corso di pasticceria Cupcakes e minitorte in collaborazione con e la blogger Claudia Bonera Sabato 16 Aprile 2016 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS) RED VELVET CUPCAKES Ingredienti

Dettagli

Biscotti di Natale. Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto"

Biscotti di Natale. Questa ricetta la trovi su Magia del Gusto Biscotti di Natale Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Biscotti e Dolcetti, Dolci, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/4454/biscotti-di-natale La migliore occasione

Dettagli

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla 100 grammi di crema pasticcera 100 grammi di frangipane 150 grammi di amarene sciroppate 50 grammi di mandorle a bastoncino non tostate

Dettagli

La torta Mocaccina di Ernst Knam

La torta Mocaccina di Ernst Knam La torta Mocaccina di Ernst Knam La Torta Mocaccina di Ernst Knam era da tempo che sognavo di poterla realizzare. Una base di frolla al cacao, una deliziosa ganache al cioccolato al latte e caffè decorata

Dettagli

AMERICAN COOKIES. Procedimento:

AMERICAN COOKIES. Procedimento: AMERICAN COOKIES Dopo vari tentativi finalmente ho trovato la ricetta giusta dei mitici cookies americani!! L ho trovata su notedicioccolato, sono veramente buonissimi e l uno tira l altro! Ingredienti:

Dettagli

Ricette dolci: Biscotti al cioccolato

Ricette dolci: Biscotti al cioccolato Ricette dolci: Biscotti al cioccolato Oggi vi propongo una ricetta dolci velocissima: biscotti al cioccolato! Fatti ieri sera ed hanno avuto un successone, poi mangiati caldi caldi mmm che goduria! Ingredienti

Dettagli

Dolci con. in collaborazione con

Dolci con. in collaborazione con Dolci con in collaborazione con Indice 1 Torta bavarese al cioccolato bianco e Nutella 4 2 Biscotti di riso con Nutella 6 3 Stella di sfoglia, crema di mascarpone, ricotta e Nutella 8 4 Coppe di Pandoro

Dettagli

Crostata di pere e cioccolato

Crostata di pere e cioccolato Crostata di pere e cioccolato Crostata di pere e cioccolato è un connubio di sapori perfetto, che conquista sempre tutti, grandi e piccini. L aroma deciso di cioccolato fondente che si sposa benissimo

Dettagli

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO SUPPLI' DI RISO AL POMODORO Ingredienti: 600 grammi di salsa di pomodoro 250 grammi di riso originario 20 grammi di burro 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 30 grammi di Parmigiano grattugiato sale origano

Dettagli

# M D N MUFFIN & CUPCAKE

# M D N MUFFIN & CUPCAKE # M D N MUFFIN & CUPCAKE MUFFIN AL CACAO CON GOCCE DI CIOCCOLATA INGREDIENTI (PER CIRCA 14 MUFFIN) 225 G DI FARINA 00 36 G DI CACAO AMARO IN POLVERE 15 G DI BAKING (LIEVITO CHIMICO) (1 BUSTINA) 90 G DI

Dettagli

RACCOLTA di RICETTE con FRAGOLE

RACCOLTA di RICETTE con FRAGOLE ------------RACCOLTA di RICETTE-----------con FRAGOLE -------------------------------------------- ----------- Torta Sbriciolata fragole e mascarpone ---------- 270 gr di farina 00 80 ml olio extravergine

Dettagli

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE Un Muffin di ricotta e cioccolato Spremuta d arancia (150ml) Cappuccino Energia (kcal) 372 Ripartizione calorica macronutrienti Proteine (g) 11,9 Carboidrati (g) 56 Lipidi

Dettagli

casa Ingredienti Per la pasta:

casa Ingredienti Per la pasta: Le Kinder casa Brioss fatte in Avete mai pensato di realizzare le golose Kinder Brioss in casa vostra e soprattutto con le vostre mani? Spinto da una serie di richieste da parte di amici e parenti ho voluto

Dettagli

La pasta fresca della tradizione: le tagliatelle di castagne, la pasta rasa, i passatelli, i tortelli ricotta/erbetta, gli gnocchi di patate.

La pasta fresca della tradizione: le tagliatelle di castagne, la pasta rasa, i passatelli, i tortelli ricotta/erbetta, gli gnocchi di patate. I Laboratori CucinaLab nascono all interno del progetto Crescere in Armonia- Educare al BenEssere, progetto ideato e coordinato dal Settore Educativo del Comune di Parma, al suo ottavo anno di svolgimento.

Dettagli

Pie di pere,amaretti e cioccolato

Pie di pere,amaretti e cioccolato Dolci e Desserts Pie di pere,amaretti e cioccolato Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 30 min 65 min 6 persone medio NOTA: + il tempo di riposo della frolla in frigo Per la frolla

Dettagli

MERENDINE SIMIL YO-YO

MERENDINE SIMIL YO-YO MERENDINE SIMIL YO-YO Ingredienti: Per i dischi: 180 grammi di farina 00 130 grammi di zucchero semolato 3 uova 8 grammi di lievito 1/2 baccello di vaniglia Per la crema: 500 grammi di latte intero 120

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per il

Dettagli

Le mie CHEESECAKE preferite

Le mie CHEESECAKE preferite Le mie CHEESECAKE preferite Un piccolo ricettario gratuito delle mie Cheesecake,sia con cottura che senza New York Cheesecake alle More Ingredienti per una tortiera da 26 cm: 300 gr di biscotti secchi

Dettagli

Dolci ricette ilariavafuori.com

Dolci ricette ilariavafuori.com Dolci ricette 2010 BIANCHI COME LA NEVE: Vanilla cookies Sticky Toffee Pudding Vanilla Cookies Ingredienti: 400g di farina, 200 g di burro morbido, 4 cucchiai di zucchero finissimo, 1 uovo intero, 1 tuorlo,

Dettagli

Torta al limone TITOLO. CATEGORIA Dolci. Istituto professione DIEFFE - Spinea INGREDIENTI. PREPARAZIONE Per realizzare la crema pasticcera al limone

Torta al limone TITOLO. CATEGORIA Dolci. Istituto professione DIEFFE - Spinea INGREDIENTI. PREPARAZIONE Per realizzare la crema pasticcera al limone Istituto professione DIEFFE - Spinea TITOLO Torta al limone CATEGORIA Dolci INGREDIENTI Ingredienti per la crema al limone Latte intero 500 g Scorza di limone 3 Succo di limone 1 Zucchero 150 g Amido di

Dettagli

Rotolo al cioccolato DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia

Rotolo al cioccolato DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia DOLCI, FRUTTA E DESSERT Rotolo al cioccolato di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 1 pezzi DIFFICOLTÀ: media PREPARAZIONE: 30 min COTTURA: 20 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile QUALCHE

Dettagli

DOLCI Pizza dolce al cacao. Difficoltà: Media. Costo: Basso. Preparazione: 60 min. Dosi per: 8 persone. Cottura: 55 min

DOLCI Pizza dolce al cacao. Difficoltà: Media. Costo: Basso. Preparazione: 60 min. Dosi per: 8 persone. Cottura: 55 min DOLCI Pizza dolce al cacao Difficoltà: Media Preparazione: 60 min Cottura: 55 min Dosi per: 8 persone Costo: Basso NOTA: + il tempo di raffreddamento della crema e quello di riposo della frolla Pasqua

Dettagli

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO Avevo voglia di una torta da colazione, non con la frolla ma qualcosa di soffice, una coccola per iniziare bene la giornata, di quelle torte così buone che non smetteresti

Dettagli

Mini cheesecake alle fragole

Mini cheesecake alle fragole Mini cheesecake alle fragole Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Biscotti e Dolcetti, Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/695/mini-cheesecake-alle-fragole

Dettagli

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 350 grammi di uova intere 240 grammi di zucchero 10 grammi di miele 8 grammi di lievito 300 grammi di farina 00 devole 50 grammi di fecola di patate Aromi: vaniglia,

Dettagli

Cheesecake swiss roll

Cheesecake swiss roll Dolci e Desserts Cheesecake swiss roll Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 40 min 20 min 10 persone basso NOTA: + il riposo della cheesecake e del rotolo in frigorifero Ingredienti

Dettagli

Crostata con crema ricotta e mele

Crostata con crema ricotta e mele DOLCI, FRUTTA E DESSERT Crostata con crema ricotta e mele di: Cookaround PER LA PASTA FROLLA FARINA 250 gr BURRO freddo - 125 gr ZUCCHERO 100 gr UOVO 1 SALE 1 pizzico Quando la voglia di un dolce facile

Dettagli

Biscotto con gelato alla nutella

Biscotto con gelato alla nutella DOLCI, FRUTTA E DESSERT Biscotto con gelato alla nutella di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 5 min COSTO: medio REPERIBILITÀ ALIMENTI:

Dettagli

il ricettario scopri tantissime altre ricette su

il ricettario scopri tantissime altre ricette su il ricettario scopri tantissime altre ricette su crostata 1 miscela le torte - 100 g di burro - 1 uovo - marmellata Preparazione: Accendete il forno a 180 C se elettrico o a 160 C se ventilato. Imburrate

Dettagli

Migliaccio Napoletano Ricetta ORIGINALE, FATTO COL MIGLIO. Presentazione

Migliaccio Napoletano Ricetta ORIGINALE, FATTO COL MIGLIO. Presentazione Migliaccio Napoletano Ricetta ORIGINALE, FATTO COL MIGLIO Presentazione Il Migliaccio Napoletano è una torta campana che non tutti conoscono ma è davvero molto, molto buona. La ricetta originale di questo

Dettagli

Le mie ricette preferite per Natale

Le mie ricette preferite per Natale Le mie ricette preferite per Natale biscotti natalizi Spitzbuben 125 g burro freddo 200 g farina 50 g mandorle tritate Sale 125 g zucchero a velo 1 uovo 250 g confettura di lampone Zucchero a velo per

Dettagli

Corso di pasticceria. Dolcezze dal mondo

Corso di pasticceria. Dolcezze dal mondo Corso di pasticceria Dolcezze dal mondo Ricette e docenza della blogger Claudia Bonera Sabato 20 Maggio 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS) ECLAIRES CON GANACHE MONTATA

Dettagli

Sfogliatine con crema e mele

Sfogliatine con crema e mele DOLCI, FRUTTA E DESSERT Sfogliatine con crema e mele di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile INGREDIENTI ROTOLO DI PASTA SFOGLIA

Dettagli

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA ROLLÈ

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA ROLLÈ DOLCI Rotolo alla crema di nocciole Difficoltà: Media Preparazione: 120 min Cottura: 20 min Dosi per: 8 persone Costo: Basso NOTA: + il tempo di raffreddamento del rotolo INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA

ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA Ingredienti: Per il pan di spagna: 50 grammi di farina 40 grammi di zucchero semolato 4 uova 1/2 bacca di vaniglia Per la crema al burro alla nocciola: (ricetta base di Luca

Dettagli

per fare una cosa buona

per fare una cosa buona Ricette con le ABIO per fare una cosa buona ABIO a fianco dei bambini in ospedale Torta pere e cannella 3 300 g di farina 00 150 g di zucchero 100 g di burro 3 uova 1 cucchiaino di cannella lievito zucchero

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

Nutella Per tutti. Nutella sorprendente

Nutella Per tutti. Nutella sorprendente Nutella Per tutti Lecca lecca alla NUTELLA con cuore morbido al caramello 34 Rotolo alla NUTELLA 36 Cheesecake alla NUTELLA 38 Crumble alle pere e NUTELLA 40 Sfoglia alla NUTELLA 42 Bavarese alla NUTELLA

Dettagli

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla al cacao 250 grammi di crema pasticcera Per la frolla al cacao: 370 grammi di farina 00 debole 200 grammi di burro 200 grammi di zucchero

Dettagli

MERENDINE SIMIL YO-YO

MERENDINE SIMIL YO-YO MERENDINE SIMIL YO-YO Ingredienti: Per i dischi: 180 grammi di farina 00 130 grammi di zucchero semolato 3 uova 8 grammi di lievito 1/2 baccello di vaniglia Per la crema: 500 grammi di latte intero 120

Dettagli

Ricette di Natale. Tronchetto natalizio 1/5. blog.giallozafferano.it /cucinandoconanna/ricette-di-natale/ Ingredienti per 6-8 persone:

Ricette di Natale. Tronchetto natalizio 1/5. blog.giallozafferano.it /cucinandoconanna/ricette-di-natale/ Ingredienti per 6-8 persone: Ricette di Natale blog.giallozafferano.it /cucinandoconanna/ricette-di-natale/ Tronchetto natalizio Un rettangolo di pasta per biscotto 30 40 cm (disponibile presso negozi specializzati o in pasticceria)

Dettagli

DOLCI CON LE FRAGOLE.

DOLCI CON LE FRAGOLE. DOLCI CON LE FRAGOLE. Ricettario in PDF a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo:

Dettagli

CHOCOLATE CRINKLE ARANCIA E CIOCCOLATO

CHOCOLATE CRINKLE ARANCIA E CIOCCOLATO CHOCOLATE CRINKLE ARANCIA E CIOCCOLATO Adoro l accostamento di sapori tra arancia e cioccolato, quindi non potevo non provare questa ricetta trovata su ledeliziedicasamia, sono buonissimi!! Ingredienti:

Dettagli

SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA

SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA Ingredienti: 50 grammi di cioccolato bianco 200 grammi Crema pasticciera 250 grammi Purea di fragole 120 grammi Meringa italiana 650 grammi Panna semimontata Sciogliete il cioccolato

Dettagli

Biscotti alle mandorle

Biscotti alle mandorle Biscotti alle mandorle Ingredienti (dose per 24 biscotti) 1 Miscela Senza Glutine S.Martino - 2 uova - 75 ml di olio - 6 cucchiai di farina di mandorle - Zucchero a Velo S.Martino Accendete il forno ventilato

Dettagli

Muffin ai mirtilli. Ingredienti

Muffin ai mirtilli. Ingredienti Muffin ai mirtilli I muffin ai mirtilli sono dei tipici dolcetti americani, diffusissimi ormai in tutto il mondo. Soffici e morbidi, sono adatti per una colazione, un dessert o una merenda ideale per tutta

Dettagli

CACAO. Ingredienti: Per la farcitura al cioccolato bianco: 200 grammi di cioccolato bianco 100 grammi di panna fresca

CACAO. Ingredienti: Per la farcitura al cioccolato bianco: 200 grammi di cioccolato bianco 100 grammi di panna fresca PASTICCINI CACAO OVIS MOLLIS AL Ingredienti: 300 grammi di farina 00 70 grammi di amido di mais 40 grammi di cacao amaro 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di lievito 250 grammi di burro 3 tuorli di uova SODE

Dettagli

TORTINE ALLE CAROTE TIPO CAMILLE

TORTINE ALLE CAROTE TIPO CAMILLE TORTINE ALLE CAROTE TIPO CAMILLE Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni

Corso di pasticceria. Pasqua: le dolci tradizioni Corso di pasticceria Pasqua: le dolci tradizioni in collaborazione con Ricette e docenza del Maestro pasticciere Davide Omodei Lunedì 27 Marzo 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del

Dettagli

Torta sette veli PER IL PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO PER IL PRALINATO AL MAIS SOFFIATO PER LA BAVARESE ALLA NOCCIOLA DOLCI, FRUTTA E DESSERT

Torta sette veli PER IL PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO PER IL PRALINATO AL MAIS SOFFIATO PER LA BAVARESE ALLA NOCCIOLA DOLCI, FRUTTA E DESSERT DOLCI, FRUTTA E DESSERT Torta sette veli di: Monica P LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 8 persone DIFFICOLTÀ: elevata PREPARAZIONE: 80 min COTTURA: 60 min COSTO: medio REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile NOTE:

Dettagli

Ciambella al cioccolato con crema alla nocciola

Ciambella al cioccolato con crema alla nocciola Dolci e Desserts Ciambella al cioccolato con crema alla nocciola Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 30 min 50 min 10 persone molto basso NOTA: + il raffreddamento delle preparazioni

Dettagli

CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO

CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO Per realizzare questo gelato ci occorre: Semifreddo alla nocciola Coni per gelati n.12 scaglie di cioccolato Granella di nocciola Per il semifreddo alla nocciola:

Dettagli

CUPCAKES ALL AVENA CON FROSTING ALL ARANCIA

CUPCAKES ALL AVENA CON FROSTING ALL ARANCIA CUPCAKES ALL AVENA CON FROSTING ALL ARANCIA Dopo tanti giorni di assenza sono riuscita a preparare nuovamente un dolce. Questa volta come base ho scelto l avena, fonti di carboidrati a lenta digestione,

Dettagli

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE: Torta alle prugne 5 uova BBC 250 gr di zucchero 200 gr di farina 30 gr di farina di lino Linette 1 Lt di latte BBC 15 gr di burro BBC 3 cl di Rum 1 pizzico di sale Prugne PREPARAZIONE: Sbattere le uova

Dettagli

Pastiera amalfitana INGREDIENTI INGREDIENTI PER IL GRANO INGREDIENTI PER LA RICOTTA

Pastiera amalfitana INGREDIENTI INGREDIENTI PER IL GRANO INGREDIENTI PER LA RICOTTA DOLCI, FRUTTA E DESSERT Pastiera amalfitana di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 6 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 40 min COTTURA: 75 min COSTO: medio REPERIBILITÀ ALIMENTI: media NOTE:

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Graffe, Cartocci e Bomboloni

Presentazione. Videoricetta. Graffe, Cartocci e Bomboloni Graffe, Cartocci e Bomboloni Presentazione Con questa ricetta vi presenterò tre dolci fritti molto buoni e soffici, ovvero le Graffe, i Cartocci e i Bomboloni, adatti per ogni occasione. Poi andremo a

Dettagli

TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE

TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE Una torta semplice e leggera adatta un pò a tutto. Ingredienti: 150 g di farina debole 150 g di maizena (amido di mais) 250 g di zucchero 3 uova 170 grammi di latte 140

Dettagli

CuciniAmo con Chicca

CuciniAmo con Chicca CuciniAmo con Chicca Raccolta delle migliori ricette dolci Ricettario in PDF redatto interamente da CuiniAmo con Chicca Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata Questo ricettario

Dettagli

TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO

TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO Ricetta tratta da Le dolci tentazioni di Luca Montersino. Ovviamente come ogni sua ricetta sono buonissime, e sono semplicissime da fare, provatele! Ingredienti:

Dettagli

Sky8.it Ti ringrazia per la tua fedeltà

Sky8.it Ti ringrazia per la tua fedeltà Sky8.it Ti ringrazia per la tua fedeltà Per la pasta biscotto 60 gr Burro 160 gr Farina manitoba 1 pizzico Sale 8 Uova 1 busta Vanillina 160 gr Zucchero Per la crema ganache 50 gr burro 400 gr cioccolato

Dettagli

Torta a strati di Halloween

Torta a strati di Halloween Dolci e Desserts Torta a strati di Halloween Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 120 min 110 min 12 persone medio NOTA: Più tempo di raffreddamento Più zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Dettagli

HOT MILK SPONGE CAKE (PAN DI SPAGNA AL LATTE CALDO)

HOT MILK SPONGE CAKE (PAN DI SPAGNA AL LATTE CALDO) HOT MILK SPONGE CAKE (PAN DI SPAGNA AL LATTE CALDO) Ingredienti: 165 grammi di fatina 00 debole 120 grammi di latte 6 grammi di lievito 60 grammi di burro 165 grammi di zucchero n.3 uova pizzico di sale

Dettagli

I HAVE A CREAM! 10 CREME PER PANDORO E PANETTONE

I HAVE A CREAM! 10 CREME PER PANDORO E PANETTONE I HAVE A CREAM! 10 CREME PER PANDORO E PANETTONE Crema classica al mascarpone (con pate a bombe e meringa italiana) 250 g di mascarpone freschissimo per la pate a bombe 3 tuorli medi 50 g di zucchero per

Dettagli

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole un Mondodidolci Crostata di cacao e nocciole la nostra Crostata con crema di cacao e nocciole INGREDIENTI PER 6 PERSONE Pasta frolla 200 g di farina tipo 00 120 g di burro 80 g di zucchero 1 uovo ½ bustina

Dettagli

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm TORTA MAGICA Dopo averne sentito parlare tanto, ho deciso di provare a fare la torta magica è davvero magica!!! Si creano 3 strati diversi con consistenze diverse, è semplice da realizzare, l importante

Dettagli

Per il pan di spagna bianco.100 g di farina.100 g di fecola.100 g di burro.5 uova medie.1 bustina di lievito.vaniglia.

Per il pan di spagna bianco.100 g di farina.100 g di fecola.100 g di burro.5 uova medie.1 bustina di lievito.vaniglia. Torta Romantica Per il pan di spagna bianco.100 g di farina.100 g di fecola.100 g di burro.5 uova medie.1 bustina di lievito.vaniglia.130 g di zucchero Per il pan di spagna al cacao.85 g di farina.85 g

Dettagli

Versate e compattate il fondo di 4 stampi a forma di stella e riponete in frigo. Nel frattempo ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda.

Versate e compattate il fondo di 4 stampi a forma di stella e riponete in frigo. Nel frattempo ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda. STELLE DI CHEESECAKE AL MASCARPONE E CIOCCOLATO Ingredienti Dosi per: 4 persone Per la pasta frolla: 250 g di biscotti secchi 80 g di Burro Santa Lucia fuso 4 cucchiai di cacao in polvere 1 cucchiaino

Dettagli

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE Ingredienti cupcake morbidi di Roberto Rinaldini: 100 grammi di uova intere 70 grammi di zucchero semolato 30 grammi di tuorlo 50 grammi di farina 00 20 grammi di fecola di

Dettagli

San Valentino Ingredienti per 2 persone:

San Valentino Ingredienti per 2 persone: Menù di a cura di Barbara Marzialetti dal Blog Oltre le Marche Antipasto: Salmone affumicato, marinato all arancia pag. 03 Primo Piatto: Risotto al salmone affumicato e gamberetti pag. 04 Secondo Piatto:

Dettagli

1 Menù della scampagnata di Sommario Pasquetta La crescia di Pasqua Pag. 3 Piadina con l olio Pag. 4 Muffin al gorgonzola e noci Pag. 5 Girella di mozzarella e frittata Pag. 6 Torta dei sette vasetti Pag.

Dettagli

- Pane e Cioccolato -

- Pane e Cioccolato - Amor, ch a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m abbandona. cit. Divina Commedia - Pane e Cioccolato - Torta Tripudio di Cioccolato 300g di farina 80g

Dettagli