TIPO DI VINO: NOME / ETICHETTA: CLASSIFICAZIONE: COMUNE DI PROVENIENZA:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TIPO DI VINO: NOME / ETICHETTA: CLASSIFICAZIONE: COMUNE DI PROVENIENZA:"

Transcript

1 Verdè TIPO DI VINO: Bianco frizzante NOME / ETICHETTA: Verdè CLASSIFICAZIONE: IGT Collina del Milanese COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano, Miradolo Terme, Graffignana Valbissera, Marzano, Trianon, Livelloni ALTIMETRIA: 130 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: Terreno profondo composto da argilla e limo, ricco di Sali minerali, potassio, calcio e magnesio. VITIGNI: Trebbiano 90%, Chardonnay 10% SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot. PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 1998 RESA: kg per Ha, per pianta 2,1 kg PERIODO DI VENDEMMIA: Prima settimana di Settembre per lo Chardonnay e fine Settembre per le altre uve METODO DI RACCOLTA: Manuale, l uva viene trasportata con i carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: Dopo la diraspapigiatura, il pigiato viene fatto passare nello scambiatore di calore e portato a 1-2 C e pressato a bassa pressione con presse pneumatiche. Il mosto viene delicatamente raccolto in vasche di acciaio inox termocondizionate per la decantazione delle parti solide al fine di ottenere un mosto limpido. FERMENTAZIONE: in acciaio inox TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 16 C MACERAZIONE: 10 giorni la prima fermentazione e circa 15 giorni la seconda fermentazione per la presa di spuma in autoclave (metodo Martinotti) PERIODO DI MATURAZIONE: 1 mese sulle fecce fini PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: Fine Febbraio, inizio Marzo GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol. ACIDITÀ TOTALE: 5.4 PH: 3.43 ESTRATTO SECCO: 24,4 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 1 anno EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: 2 mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE:

2 Morosa TIPO DI VINO: Bianco fermo NOME / ETICHETTA: Morosa CLASSIFICAZIONE: IGT Collina del Milanese COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano, Graffignana Morosa, Marzano, Trianon ALTIMETRIA: 140 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno profondo composto principalmente da argille e limo, ricco di sali minerali, calcio e magnesio VITIGNI: Chardonnay 80%, Malvasia 10%, Cortese 10% PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 2007 RESA: per ha kg; per pianta 1.85 kg PERIODO DI VENDEMMIA: prima settimana di Settembre trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspapigiatura il pigiato viene fatto passare nello scambiatore di calore e portato a 1-2C e pressato a bassa pressione con presse pneumatiche. Il mosto viene delicatamente raccolto in vasche di acciao inox termocondizionate per la decantazione delle parti solide al fine di ottenere un mosto limpido FERMENTAZIONE: in acciaio inox TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 16 C MACERAZIONE: 13 giorni PERIODO DI MATURAZIONE: 6 mesi sulle fecce fini PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: fine Aprile, inizio di Maggio GRADAZIONE ALCOLICA: 12.5% vol. ACIDITÀ TOTALE: 5.3 PH: 3.48 ESTRATTO SECCO: 22 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 2-3 anni EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE:

3 Bianco della Torre TIPO DI VINO: Bianco fermo NOME / ETICHETTA: Bianco della Torre CLASSIFICAZIONE: IGT Collina del Milanese COMUNE DI PROVENIENZA: Graffignana Trianon ALTIMETRIA: 130 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: Terreno argilloso/limoso, profondo, con buona disponibilità di Sali minerali in modo particolare magnesio. VITIGNI: Chardonnay 90 %, Cortese 10 % SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Contro spalliera a potatura Guyot bilaterale. PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 1998 RESA: 8000 kg per ha, per pianta 1,5 kg PERIODO DI VENDEMMIA: Prima settimana di Settembre per lo Chardonnay e fine Settembre per il Cortese. METODO DI RACCOLTA: Manuale, l uva viene trasportata con i carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: Dopo la diraspapigiatura, il pigiato viene fatto passare nello scambiatore di calore e portato a 1-2 C e pressato a bassa pressione con presse pneumatiche. Il mosto viene delicatamente raccolto in vasche di acciaio inox termocondizionate per la decantazione delle parti solide al fi ne di ottenere un mosto limpido. FERMENTAZIONE: in acciaio inox e parte in barriques nuove di rovere TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 16 C MACERAZIONE: 10/12 giorni PERIODO DI MATURAZIONE: 6 mesi sulle fecce fini PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: Maggio/Giugno GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol. ACIDITÀ TOTALE: 5.5 PH: 3.48 ESTRATTO SECCO: 23 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 5-8 anni EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: 36 mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE:

4 Cà della Signora TIPO DI VINO: Spumante Brut Metodo Martinotti (V.S.Q.) NOME / ETICHETTA: Cà della Signora CLASSIFICAZIONE: Vino Spumante di Qualità COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano Cà della Signora, Marzano ALTIMETRIA: 135 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno con buona tessitura, ricco di sali minerali, calcio e magnesio VITIGNI: Chardonnay 85%, Trebbiano 15% PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 2001 RESA: per ha kg; per pianta 2.1 kg PERIODO DI VENDEMMIA: prima settimana di Settembre trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspapigiatura il pigiato viene fatto passare nello scambiatore di calore e portato a 1-2 C e pressato a bassa pressione con presse pneumatiche. Il mosto viene delicatamente raccolto in vasche di acciaio inox termocondizionate per la decantazione delle parti solide al fine di ottenere un mosto limpido FERMENTAZIONE: in acciaio inox TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 16 C MACERAZIONE: 10 giorni la prima fermentazione e circa 25 giorni la seconda fermentazione per la presa di spuma in autoclave (metodo martinotti) PERIODO DI MATURAZIONE: 3 mesi sulle fecce fini PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: fine Marzo, metà Aprile GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol. ACIDITÀ TOTALE: 5.8 PH: 3.29 ESTRATTO SECCO: 21.7 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 3-4 anni EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE:

5 Pinot Rosè TIPO DI VINO: Vino Spumante Brut Rosé NOME / ETICHETTA: Pinot Rosé CLASSIFICAZIONE: Vino Spumante Brut Rosé COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano Collada ALTIMETRIA: 140 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno profondo composto da sabbia, argilla e limo, ricco di sali minerali, potassio, calcio e magnesio VITIGNI: Pinot Nero PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 2002 RESA: per ettaro kg; per pianta 1.85 kg PERIODO DI VENDEMMIA: Seconda settimana di Agosto trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspa pigiatura, il pigiato viene raffreddato a 6-8 C e pressato delicatamente. Il mosto fiore ottenuto viene conservato in vasche di acciaio inox termo condizionate per la massimo di 24 ore, al fine di ottenere un mosto limpido FERMENTAZIONE: in acciaio inox TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 16 C DURATA DELLA FERMENTAZIONE: 20 giorni RIFERMENTAZIONE: in autoclave con aggiunta di lieviti PERIODO DI MATURAZIONE: 3 mesi sui lieviti PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: Marzo GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol. ACIDITÀ TOTALE: 6.40 PH: 3.30 ESTRATTO SECCO: 20 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 1-2 anni EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: 6-12 mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE:

6 Serafina TIPO DI VINO: Vino Spumante Brut Bianco NOME / ETICHETTA: Serafina CLASSIFICAZIONE: Vino Spumante Brut Chardonnay COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano Marzano, Cangellera ALTIMETRIA: 130 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno profondo composto principalmente da sabbia, argilla e limo, ricco di Sali minerali, calcio e magnesio VITIGNI: Chardonnay PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 2005/2006 RESA: per ettaro kg; per pianta 2,1 kg PERIODO DI VENDEMMIA: Terza settimana di Agosto METODO DI RACCOLTA: manuale, l uva viene trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspa pigiatura, il pigiato viene raffreddato a 6-8 C e pressato delicatamente. Il mosto fiore ottenuto viene conservato in vasche di acciaio inox termo condizionate per la decantazione delle parti solide per un tempo massimo di 24 ore, al fine di ottenere un mosto limpido FERMENTAZIONE: in acciaio inox TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 16 C DURATA DELLA FERMENTAZIONE: 20 giorni RIFERMENTAZIONE: in autoclave con aggiunta di lieviti PERIODO DI MATURAZIONE: 3 mesi sui lieviti PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: Marzo GRADAZIONE ALCOLICA: 11,5% vol. ACIDITÀ TOTALE: 6.30 PH: 3.35 ESTRATTO SECCO: 20 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 1-2 anni EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: 6-12 mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE:

7 Couvèe San Pietro TIPO DI VINO: Spumante Brut Metodo Classico NOME / ETICHETTA: Cuvée San Pietro CLASSIFICAZIONE: VSQ COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano Valbissera ALTIMETRIA: 135 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno con buona tessitura, ricco di sali minerali, calcio e magnesio VITIGNI: Chardonnay PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 2005 RESA: per ettaro kg; per pianta 1.85 kg PERIODO DI VENDEMMIA: Ultima settimana di Agosto trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspa pigiatura il pigiato viene raffreddato a 6-8 FERMENTAZIONE: in bottiglia TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 16 C DURATA DELLA FERMENTAZIONE: 20 giorni RIFERMENTAZIONE: In bottiglia dall aprile lieviti PERIODO DI MATURAZIONE: 18 mesi sui lieviti PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: Aprile - Maggio PERIODO DI SBOCCATURA: Novembre - Dicembre GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol. ACIDITÀ TOTALE: 8,40 PH: 3.10 ESTRATTO SECCO: 22 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 3-4 anni EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE: 5.000

8 Costaregina TIPO DI VINO: Rosso Frizzante (V.F.Q.P.R.D) NOME / ETICHETTA: Costaregina CLASSIFICAZIONE: San Colombano Doc COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano, Miradolo Terme, Graffignana Balestra, Cantona, Livelli, Cavalli ALTIMETRIA: 140 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno profondo composto da sabbia, argilla e limo, ricco di sali minerali, potassio, calcio e magnesio VITIGNI: Croatina 45 %, Barbera 40 %, Uva Rara 15 % SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot bilaterale PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 1998 RESA: per ha kg; per pianta 1.85 kg PERIODO DI VENDEMMIA: Terza settimanana di Settembre per la Barbera, prima settimana di Ottobre per Croatina e Uva Rara. trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspapigiatura il pigiato viene inviato in vasche inox di fermentazione chiamate fermentini, dotate di apposita attrezzatura per la gestione automatica dei rimontaggi, controllo della temperatura di fermentazione e lo scarico delle vinacce FERMENTAZIONE: acciaio inox TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 26 C MACERAZIONE: 10 giorni la prima fermentazione e circa 15 giorni la seconda fermentazione per la presa di spuma in autoclave (metodo Martinotti) PERIODO DI MATURAZIONE: 1 mese sulle fecce fini PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: fine Febbraio, inizio Marzo GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol. ACIDITÀ TOTALE: 5.8 PH: 3.50 ESTRATTO SECCO: 28 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 2 anni EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: 6 mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE:

9 Collada TIPO DI VINO: Rosso Fermo (V.Q.P.R.D.) NOME / ETICHETTA: Collada CLASSIFICAZIONE: San Colombano DOC COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano, Miradolo Terme, Graffignana Collada, Costaregina, Cantona, Livelli, Cavalli ALTIMETRIA: 130 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno profondo composto da sabbia, argille e limo, ricco di sali minerali, potassio, calcio e magnesio VITIGNI: Croatina 45%, Barbera 45%, Merlot 10% PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 2007 RESA: per ha 9000 kg; per pianta 1.7 kg PERIODO DI VENDEMMIA: terza di Settembre per barbera, prima settimana di Ottobre per croatina e uva rara trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspapigiatura il pigiato viene inviato in vasche inox di fermentazione chiamate fermentini, dotate di apposita attrezzatura per la gestione automatica dei rimontaggi, controllo della temperatura di fermentazione e lo scarico delle vinacce FERMENTAZIONE: fermentazione alcolica in acciaio inox e parte della fermentazione malolattica in barriques TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 26 C MACERAZIONE: 12 giorni PERIODO DI MATURAZIONE: 12 mesi il vino in acciaio e max 14 mesi la parte in barriques PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: nel mese di Giugno GRADAZIONE ALCOLICA: 13.5% vol. ACIDITÀ TOTALE: 5.2 PH: 3.57 ESTRATTO SECCO: 29.2 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 3-5 anni EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE:

10 Rosso di Valbissera TIPO DI VINO: Rosso Fermo (V.Q.P.R.D ) NOME / ETICHETTA: Rosso di Valbissera CLASSIFICAZIONE: San Colombano Doc COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano Valbissera, Costaregina, Cantona, Livelli ALTIMETRIA: 140 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno profondo composto da argille e limo, ricco di sali minerali, potassio, calcio e magnesio VITIGNI: Croatina 45%, Barbera 45%, Uva Rara 10% SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot bilaterale PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 1998 RESA: per ha 9000 kg; per pianta 1.7 kg PERIODO DI VENDEMMIA: Terza settimanana di Settembre per la Barbera, prima settimana di Ottobre per Croatina e Uva Rara. trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspapigiatura il pigiato viene inviato in vasche inox di fermentazione chiamate fermentini, dotate di apposita attrezzatura per la gestione automatica dei rimontaggi, controllo della temperatura di fermentazione e lo scarico delle vinacce FERMENTAZIONE: fermentazione alcolica in acciaio inox e la fermentazione malolattica in barriques TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 26 C MACERAZIONE: 10/15 gg PERIODO DI MATURAZIONE: 18 mesi in barriques PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: nel mese di Giugno GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol. ACIDITÀ TOTALE: 5.3 PH: 3.5 ESTRATTO SECCO: 30.2 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 5-8 anni EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE:

11 Monastero TIPO DI VINO: Rosso Fermo (V.Q.P.R.D.) NOME / ETICHETTA: Monastero CLASSIFICAZIONE: San Colombano DOC COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano Valbissera ALTIMETRIA: 145 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno profondo composto da argille e limo, ricco di sali minerali, potassio, calcio e magnesio VITIGNI: Croatina 50%, Barbera 45%, Uva rara 5% PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 1998 RESA: per ha 7000 kg; per pianta 1.3 kg PERIODO DI VENDEMMIA: terza settimana di Settembre per la barbera, prima settimana di Ottobre per la croatina e l uva rara METODO DI RACCOLTA: manuale, l uva viene trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspapigiatura il pigiato viene inviato in vasche inox di fermentazione chiamate fermentini, dotate di apposita attrezzatura per la gestione automatica dei rimontaggi, controllo della temperatura di fermentazione e lo scarico delle vinacce FERMENTAZIONE: fermentazione alcolica in acciaio inox e la fermentazione malolattica in barriques TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 26 C MACERAZIONE: giorni PERIODO DI MATURAZIONE: mesi in barriques nuove PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: nel mese di Giugno GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol. ACIDITÀ TOTALE: 6.0 PH: 3.47 ESTRATTO SECCO: 32.3 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: anni seguendone l evoluzione EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: 5-6 anni N BOTTIGLIE PRODOTTE:

12 Belvedere TIPO DI VINO: Rosso Fermo NOME / ETICHETTA: Belvedere CLASSIFICAZIONE: IGT Collina del Milanese COMUNE DI PROVENIENZA: Graffignana, San Colombano Valbissera, Capra, Cantona ALTIMETRIA: 143 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno profondo composto da argille e limo, ricco di sali minerali, potassio, calcio e magnesio VITIGNI: Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 40% SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot bilaterale PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 2007 RESA: per ha 9000 kg; per pianta 1.7 kg PERIODO DI VENDEMMIA: Terza settimanana di Settembre per Merlot, prima settimana di Ottobre per il Cabernet Sauvignon. trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspapigiatura il pigiato viene inviato in vasche inox di fermentazione chiamate fermentini, dotate di apposita attrezzatura per la gestione automatica dei rimontaggi, controllo della temperatura di fermentazione e lo scarico delle vinacce FERMENTAZIONE: fermentazione alcolica in acciaio inox e la fermentazione malolattica in barriques TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 24 C MACERAZIONE: 10/12 gg PERIODO DI MATURAZIONE: 18 mesi per il vino in acciaio e 18 mesi la parte in barriques PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: nel mese di Giugno GRADAZIONE ALCOLICA: 13.5% vol. ACIDITÀ TOTALE: 5.1 PH: 3.7 ESTRATTO SECCO: 30.8 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: 5-8 anni seguendone l evoluzione EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: mesi N BOTTIGLIE PRODOTTE:

13 Trianon TIPO DI VINO: Rosso Fermo NOME / ETICHETTA: Trianon CLASSIFICAZIONE: IGT Collina del Milanese COMUNE DI PROVENIENZA: Graffignana Trianon ALTIMETRIA: 130 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno profondo composto da argille e limo, ricco di sali minerali, potassio, calcio e magnesio VITIGNI: Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 40% PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 1998 RESA: per ha 7000 kg; per pianta 1.3 kg PERIODO DI VENDEMMIA: terza settimana di Settembre per merlot, prima settimana di Ottobre per cabernet sauvignon METODO DI RACCOLTA: manuale, l uva viene trasportata con carri frigoriferi per evitare ossidazioni METODO DI VINIFICAZIONE: dopo la diraspapigiatura il pigiato viene inviato in vasche inox di fermentazione chiamate fermentini, dotate di apposita attrezzatura per la gestione automatica dei rimontaggi, controllo della temperatura di fermentazione e lo scarico delle vinacce FERMENTAZIONE: fermentazione alcolica in acciaio inox e la fermentazione malolattica in barriques TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 26 C MACERAZIONE: giorni PERIODO DI MATURAZIONE: mesi in barriques nuove PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: nel mese di Giugno GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol. ACIDITÀ TOTALE: 5.3 PH: 3.7 ESTRATTO SECCO: 30.2 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: anni seguendone l evoluzione EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: 5-6 anni N BOTTIGLIE PRODOTTE:

14 Solarò TIPO DI VINO: Bianco fermo passito NOME / ETICHETTA: Solarò CLASSIFICAZIONE: IGT Collina del Milanese COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano Livelloni ALTIMETRIA: 140 mt s.l.m. TIPO DI SUOLO: terreno profondo composto principalmente da argille e limo, ricco di sali minerali, calcio e magnesio VITIGNI: Verdea 50%, Cortese 30%, Malvasia 20% DENSITÀ IMPIANTO: 4000 piante per ettaro PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: 2000 RESA: per ha 8000 kg; per pianta 2 kg PERIODO DI VENDEMMIA: seconda settimana di Ottobre METODO DI RACCOLTA: manuale in cassette METODO DI VINIFICAZIONE: la vinifi cazione avviene in Febbraio dopo un lungo periodo di appassimento delle uve in cassette. I grappoli vengono scelti e sgranati a mano; gli acini separati dal raspo vengono pressati delicatamente ed il mosto ottenuto viene messo in barriques FERMENTAZIONE: in barriques TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 17 C MACERAZIONE: giorni di fermentazione PERIODO DI MATURAZIONE: 18 mesi PERIODO DI IMBOTTIGLIAMENTO: fine Aprile, inizio di Maggio GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol. ACIDITÀ TOTALE: 5.6 PH: 3.36 ESTRATTO SECCO: 77 gr/l CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: anni EPOCA DI MASSIMO GODIMENTO: 5-6 anni N BOTTIGLIE PRODOTTE: 3.000

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it Az. Vitivinicola ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it L azienda vitivinicola Eligio Magri nasce negli anni ottanta grazie all impegno e alla tenacia

Dettagli

Un po di Storia Denis Montanar proviene da una famiglia di agricoltori da quattro generazioni. Il suo impegno in questo settore inizia nel 1989, quando comincia ad occuparsi dell azienda del nonno prendendo

Dettagli

Chardonnay Vigne dalla Rocca DOC Friuli Colli Orientali

Chardonnay Vigne dalla Rocca DOC Friuli Colli Orientali Chardonnay DOC Friuli Colli Orientali Zona geologica Flysch di Cormons Tipo di suolo marne ed arenarie Chardonnay Anno d impianto 1992 Ceppi per ettaro 5000 Forma di allevamento cordone speronato Pressatura

Dettagli

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it La terra parla, noi l ascoltiamo 347 M.S.L.M Media fascia collinare della Valle Versa, nel comune di Santa Maria con esposizione ad ovest. ALTITUDINE: 340-350 mslm ETA DEI VIGNETI: 10 anni UVAGGIO: barbera

Dettagli

BAROLO Denominazione di Origine Controllata e Garantita

BAROLO Denominazione di Origine Controllata e Garantita BAROLO Denominazione di Origine Controllata e Garantita VITIGNO: RESA ETTARO: Nebbiolo, suddiviso fra le tre diverse tipologie: Michet, Lampia e Rosè. Ubicati nel comune di Barolo, più precisamente nella

Dettagli

SORRETTOLE TIPOLOGIA: Chianti d.o.c.g. SUPERFICE VIGNETO: ettari 4,5 ESPOSIZIONE E PENDENZA: Sud, 25-30 %(3,5 ha) NordEst 25% (1 ha). ANNO D IMPIANTO: 1999 e 2003. UVAGGIO: Sangiovese 80 % Colorino 10

Dettagli

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di storia dove, passeggiando tra le vigne, si possono ancora

Dettagli

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. Carta Vini Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. John Keats CASTORE Cincinnato Bellone Lazio IGT Bianco Uva: Bellone 100% VIGNETI:

Dettagli

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA VALPOLICELLA CLASSICO Vino rosso secco Valpolicella Vallata di Negrar, San Pietro in Cariano, Fumane Corvina Veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10% COLORE: Rosso rubino brillante caratteristico dei

Dettagli

I VInI speciali sono.

I VInI speciali sono. Vini speciali Vini speciali I VInI speciali sono. I vini liquorosi sono ottenuti da mosto d uva parzialmente fermentato, o da uve un po appassite. Per i vini liquorosi si tiene conto anche del grado alcolico

Dettagli

LA NOSTRA STORIA La nostra storia ha radici che affondano in una consolidata passione per la terra e i suoi frutti. L attività agricola tramandata di generazione in generazione dalla nostra famiglia, nel

Dettagli

PROGRAMMA DEGUSTAZIONI Vino-Nocciole

PROGRAMMA DEGUSTAZIONI Vino-Nocciole SOCIETA CONSORTILE A R.L. PROGRAMMA DEGUSTAZIONI Vino-Nocciole Presso lo stand del MIPAAF al Vinitaly 2013 di Verona Piano terra - PALAEXPO Domenica 7 aprile 2013 h. 13,00 - PIEMONTE Nocciola varietà Tonda

Dettagli

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet.

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet. cultivating*organic*recognized*excellence* TaruccoPERALTA2010 SchedaTecnica Denominazione:ROSSOIGPSICILIA LuogodiProvenienzadelleuve:CONTRADATaruccoBisacquino(PA) Uve:CabernetSauvignon60%,Syrah40% Raccolta:manualenellaprimadecadedisettembreperilSyrahenellasecondadecadeperil

Dettagli

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100%

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% d Alba sottozona Castelletto. Terreno di medio potata Guyot, su colline di forte pendenza (40%) esposte a sud-est. RESA PER ETTARO: 60 ettolitri. VINIFICAZIONE: La

Dettagli

www.landitaliasrl.it

www.landitaliasrl.it La Collina dei Ciliegi propone vini di categoria superiore e affermata individualità. I vigneti prosperano sulle levigate colline della Valpantena Veronese. Si tratta di terreni ben soleggiati, delicatamente

Dettagli

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol.

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol. Rosso Piceno D.o.c. Uvaggio: Montepulciano (60%) Sangiovese (25%) Merlot (15%) Sistema di allevamento: cordone speronato Resa per ettaro : 70-80 q.li di uva Epoca vendemmia: Fine settembre/primi di ottobre

Dettagli

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Nome: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Denominazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Colore: colore giallo paglierino Profumo: fruttato

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

Azienda Vitivinicola. Il gusto di eccellere

Azienda Vitivinicola. Il gusto di eccellere Azienda Vitivinicola Il gusto di eccellere Le quattro fasi della luna, i quattro segreti dei nostri vini. 1 Carra di Casatico ~ La Terra ~ Realizzando un sogno a lungo inseguito, Fabio Carra impianta

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2014 22.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 100 % Prugnolo Gentile (clone Sangiovese) Medio impasto a strati renoso, tufaceo, argilloso 6000 piante per Ha. 40 Hl / Ha 14,00 % Vol. Il Vino Nobile di Montepulciano Antico

Dettagli

vini doc dei colli piacentini in val tidone esperienza e passione da più di 20 anni

vini doc dei colli piacentini in val tidone esperienza e passione da più di 20 anni vini doc dei colli piacentini in val tidone esperienza e passione da più di 20 anni controllo diretto di tutta la filiera di produzione profumi della nostra terra L AZIENDA 41 ettari di vigneti di proprietà

Dettagli

Viticoltori in Carpesica

Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Fare vino è agricoltura antica, un complesso insieme di scienza e arte, di fortuna e semplice duro lavoro. Succede d'immedesimarsi con la vigna per sentire

Dettagli

- Bottiglie: 0,75 cl.

- Bottiglie: 0,75 cl. SCHEDE VI N I VINI B I A N C H I MALVASIA ISTRIANA [I.G.T. delle Venezie] Vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ha sentore asciutto, con note vivaci di frutta esotica e spezie, e un

Dettagli

Caratteristiche dei vitigni e riconoscimento delle uve. - caratteristiche botaniche della specie Vitis vinifera

Caratteristiche dei vitigni e riconoscimento delle uve. - caratteristiche botaniche della specie Vitis vinifera Modulo n. 1 Caratteristiche dei vitigni e riconoscimento delle uve - caratteristiche botaniche della specie Vitis vinifera Durata in ore 20 - fasi fenologiche della vite, dalla gemma al grappolo maturo

Dettagli

Una cantina di sole donne

Una cantina di sole donne MARTA VALPIANI Una cantina di sole donne La cantina Marta Valpiani nasce nel 1999 a Castrocaro Terme, dalla forte determinazione dell omonima proprietaria, in memoria del marito innamorato di questa terra,

Dettagli

Tai Bianco. Vino Bianco. Denominazione d origine controllata

Tai Bianco. Vino Bianco. Denominazione d origine controllata Cenni storici Mancano notizie attendibili sulla esatta denominazione del vitigno denominato Tocai di Barbarano. Si sa, da quanto si racconta sul posto, che sarebbe stato importato un centinaio d anni fa,

Dettagli

Sylvain Martinand. Chef de cave - oenologue - Bailly Lapierre Saint Bris le Vineaux

Sylvain Martinand. Chef de cave - oenologue - Bailly Lapierre Saint Bris le Vineaux Sylvain Martinand Chef de cave - oenologue - Bailly Lapierre Saint Bris le Vineaux LES CRÉMANTS DE FRANCE Metodi di produzione Una unità Delle diversità Approfondimento sui Crémants de Bourgogne Crémant

Dettagli

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT 11,5 Bianco Alcamo DOC Zona di produzione: Alcamo Trapani Uve: Cataratto e Graganico coltivati in Sicilia Colore: Giallo con riflessi verdi. Profumo: Molto intenso abbastanza persistente, fine floreale

Dettagli

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA Denominazione: I.G.T. Rosso Toscana Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon I vigneti si trovano in una zona collinare a circa 300 m s.l.m. con terreni argillosi, ricchi di

Dettagli

Un Nuovo Spirito nelle Forme

Un Nuovo Spirito nelle Forme Un Nuovo Spirito nelle Forme FRANCIACORTA DOCG BRUT FRANCIACORTA DOCG SATÈN ARMONIA UVAGGIO: Chardonnay 80%; Pinot Nero 20% UVAGGIO: Chardonnay 100% in purezza PROVENIENZA UVE: Gussago Provincia di Brescia

Dettagli

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Guyot

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Guyot Chardonnay Vigneto a Rosazzo, sottozona dei Friuli Colli Orientali Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Vendemmia manuale in cassette. Diraspatura e successiva crio- macerazione a temperature vicino agli

Dettagli

: prima decade di ottobre con diradamento dei grappoli all invaiatura

: prima decade di ottobre con diradamento dei grappoli all invaiatura SCHEDE PRODOTTO PIROMÁFO La parola di origine greca piromáfo letteralmente significa combattente il fuoco. Localmente questo termine viene utilizzato per indicare un terreno resistente alla siccità. Anche

Dettagli

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano info@stoppervini.com - www.stoppervini.com

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano info@stoppervini.com - www.stoppervini.com L Azienda La famiglia De Stefani è originaria di Refrontolo, un paesino collinare del Veneto in Italia, come risulta da documenti ufficiali del 1624. Nella seconda metà del 1800 Valeriano De Stefani, il

Dettagli

KJIYMEMLRGUGMLHKG(GLM^9(ZJNKGKJ(EML(HQYJLM(W(RJQ_NKHZJ(LJQ(YJUUM;

KJIYMEMLRGUGMLHKG(GLM^9(ZJNKGKJ(EML(HQYJLM(W(RJQ_NKHZJ(LJQ(YJUUM; 8$5AB(-)55$C), ()*+$,-./"'*)01234%-55)0678797!"#$%&' :$%%$01$"0;$#+"*"!"#$%$&"'()(8GLM(IMNNM; *+,()(BMLKJOPQEGHLM 211V; -$.'(/"(#0$/*-"$.,()(#;RH(4PNEGHLH(RG(4GHLJQQH(64%7; 1*#,02"3",(/,%(+"&.,!$()(FH(W;=X;11;

Dettagli

Vini Bianchi. Vini Rossi

Vini Bianchi. Vini Rossi Vini Bianchi Bianchello del Metauro Levante D.O.C. (Villa Ligi) Verdicchio Classico Superiore (Pontemagno) Verdicchio Classico Superiore Cuprese (Colonnara) Verdicchio Classico Superiore Tufico (Colonnara)

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

VITICOLTORI SULL ISOLA D ISCHIA. seconda decade di Settembre. Valori indicativi alcool: 13,00% vol. vendemmia. Colore: Giallo Paglierino

VITICOLTORI SULL ISOLA D ISCHIA. seconda decade di Settembre. Valori indicativi alcool: 13,00% vol. vendemmia. Colore: Giallo Paglierino PITHECUSA BIANCO INDICAZIONE GEOGRAPHICA TIPICA - EPOMEO ISCHIA Varietà uve: Fiano & Biancolella Zona di produzione: IGT Epomeo Sistema di allevamento: Gouyot ( 5/6gemme per ceppo ) Epoca di vendemmia:

Dettagli

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie.

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie. Salento Rosato IGP NOME: Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia, chiamata appunto "Cerasa". UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro, coltivate nel vigneto

Dettagli

C A R T A D E I V I N I

C A R T A D E I V I N I CARTA DEI VINI FIANO BIANCO PUGLIA 100% Fiano Spalliera allevata a guyot su terreni tufaceocalcarei con una densità di 4500 piante per ettaro. La vendemmia avviene in due tempi: nella prima e nell ultima

Dettagli

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO Vino dal colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, dal profumo persistente, complesso, ampio leggermente speziato ricorda la ciliegia matura

Dettagli

M. CHAPOUTIER CÔTES DU RHONE VALLÉE DU RHÔNE- FRANCIA

M. CHAPOUTIER CÔTES DU RHONE VALLÉE DU RHÔNE- FRANCIA CÔTES DU RHÔNE BELLERUCHE Côtes du Rhône Contrôlée Principalmente Grenache et Syrah CARATTERISTICHE DEL SUOLO: I vigneti coprono quattro dipartimenti su differenti territori (alluvionali, argillocalcarei,

Dettagli

FRATELLI DRAGONE AZIENDAAGRICOLA

FRATELLI DRAGONE AZIENDAAGRICOLA AZIENDAAGRICOLA FRATELLI DRAGONE SEDE Piazza degli Olmi, 66 75100 Matera Tel.: +39 0835 261740 Fax: +39 0835 261740 Cell.: +39 328 9764141 CANTINA Contrada Pietrapenta 75100 Matera RESPONSABILE Michele

Dettagli

SCHEDE TECNICHE - LE PIANE - BOCA

SCHEDE TECNICHE - LE PIANE - BOCA I VINI I nostri vini partono da una meticolosa selezione in vigna durante la vendemmia con personale altamente istruito che fa arrivare in cantina solo i grappoli migliori già ripuliti di ogni acino imperfetto.

Dettagli

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE SCHEMA PER LA VALUTAZIONE DEGLI SPUMANTI METODO CLASSICO Per le Bollicine l approccio all analisi organolettica e sensoriale parte innanzitutto dalla coltivazione delle uve necessarie per la produzione

Dettagli

www.aziendaagricolapriore.it

www.aziendaagricolapriore.it www.aziendaagricolapriore.it 1904 da allora 3 generazione della famiglia Mingotti si sono succedute con passione alla guida dell Azienda Agricola Priore. Oggi l attività è diretta da Bruno e Alessandro

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: AURORA s.s.a. Indirizzo: VIA CIAFONE,98 63035 OFFIDA (AP) Telefono: 0736 810007 Fax: 0736 810007 E-mail:

Dettagli

L'AZIENDA AGRICOLA SCOPONE

L'AZIENDA AGRICOLA SCOPONE L'AZIENDA AGRICOLA SCOPONE Ubicazione L'Azienda Agricola Scopone è situata a Montalcino, strada per Castelnuovo dell'abate - Sant'Antimo, al Km. sulla sinistra dopo il borgo "La Croce". Elementi geologici

Dettagli

CANTINA & RESTAURANT

CANTINA & RESTAURANT CANTINA & RESTAURANT Ai piedi del Lago d Iseo, a Colombaro di Corte Franca, in Franciacorta, esiste un luogo dove ci si tramanda l arte della viticoltura da almeno due secoli: questo luogo è il Palazzo

Dettagli

Vino (categoria di prodotto)

Vino (categoria di prodotto) DESIGNAZIONE VINI (ex tavola) NON A DOP/IGT SCHEMI DI ETICHETTE Vino (categoria di prodotto) imbottigliato da Bianchi Mario, Casteggio, stabilimento di Voghera Italia o Prodotto d Italia o Vino d Italia

Dettagli

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo.

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo. SCHEDE TECNICHE CERASUOLO DI VITTORIA Denominazione di Origine Controllata e Garantita Dal colore rosso ciliegia e dal profumo fruttato, il suo sapore asciutto ed armonico si abbina con tutti i caratteri

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda agricola La Melosella Indirizzo : Susana Martinkova, Via di Villa Sacchetti 00197 ROMA Azienda:

Dettagli

I LOVE WINE. Wine PIETRASANTA LEZIONI DI VINO CANTINETTE REFRIGERANTI

I LOVE WINE. Wine PIETRASANTA LEZIONI DI VINO CANTINETTE REFRIGERANTI I LOVE WINE Wine LEZIONI DI VINO CANTINETTE REFRIGERANTI DEGUSTAZIONE IDEALE Il bouquet del vino si apre solo con la temperatura giusta. La temperatura di servizio corretta é la garanzia per poterne apprezzare

Dettagli

Il vino. Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007. La viticoltura

Il vino. Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007. La viticoltura Il vino Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007 Nome vigneto/i: LE SERRE Suolo: FRANCO/ARGILLOSO Esposizione dei filari: SUD- EST Altitudine: 180 mt slm

Dettagli

Presentazione del libro Vini spumanti e frizzanti

Presentazione del libro Vini spumanti e frizzanti Lo stato dell arte sull uso lieviti dei selezionati in enologia Giovedì 28 Marzo 2013 Sala biblioteca c/o sede ASTRA S.r.l. Via Tebano 45 Faenza (RA) Presentazione del libro Vini spumanti e frizzanti Lorena

Dettagli

Roero Arneis D.O.C.G.

Roero Arneis D.O.C.G. Cascina San Pietro Vorremmo essere compagni del gusto e del piacere ogni giorno; ecco perchè accanto alla Selezione Bricco del Conte, proponiamo un articolata gamma di vini che sappiano accompagnare gli

Dettagli

ZONA DI PRODUZIONE Sorso, provincia di Sassari. LA D.O.C. Vermentino di Sardegna. IL VITIGNO Vermentino, varietà storica, autoctona sarda.

ZONA DI PRODUZIONE Sorso, provincia di Sassari. LA D.O.C. Vermentino di Sardegna. IL VITIGNO Vermentino, varietà storica, autoctona sarda. Vermentino di Sardegna Nuraghe Crabioni ZONA DI PRODUZIONE Sorso, provincia di Sassari. LA D.O.C. Vermentino di Sardegna. IL VITIGNO Vermentino, varietà storica, autoctona sarda. IL VIGNETO Situato in

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda Agricola Morella Indirizzo: Via per Uggiano 147, 74024, Manduria (TARANTO) Telefono: 099 9791482

Dettagli

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet.

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet. cultivating*organic*recognized*excellence* TaruccoPERALTA2010 SchedaTecnica Denominazione:ROSSOIGPSICILIA LuogodiProvenienzadelleuve:CONTRADATaruccoBisacquino(PA) Uve:CabernetSauvignon60%,Syrah40% Raccolta:manualenellaprimadecadedisettembreperilSyrahenellasecondadecadeperil

Dettagli

GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE

GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE GUTTURNIO DOC VIGNA COSTONE UVE DI PRODUZIONE: DI SERVIZIO: GUTTURNIO DOC COLLI PIACENTINI VIVACE 60% Barbera 40% Bonarda Vigneti di proprietà dell'azienda Agricola Molinelli siti nel comune di Ziano P.no.

Dettagli

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto:

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. sesto d impianto 3x1 (3.333 ceppi per ettaro) allevato a Guyot, esposizione nord est - collina. decantazione statica,

Dettagli

PRODOTTI VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO SUPERIORE

PRODOTTI VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO SUPERIORE AZIENDA AGRICOLA L'AZIENDA L'azienda agricola CORTE ALEARDI della famiglia Ferrari, vinifica con competenza e passione il frutto dei propri vitigni situati nel cuore della Valpolicella classica e precisamente

Dettagli

OenoHow vino rosso in 10 step

OenoHow vino rosso in 10 step OenoHow vino rosso in 10 step 1Ricevimento uve Le uve devono essere: Sane (minor presenza di muffa e altri patogeni) più integre possibile (per evitare eccessi di feccia) raccolte da meno tempo possibile

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Denominazione azienda agricola Alziati Annibale Via frazione Scazzolino 55 Cap 27040 Località Scazzolino Provincia Pavia Telefono 0385\75261 Fax

Dettagli

il vino: un filo che unisce cielo e terra

il vino: un filo che unisce cielo e terra il vino: un filo che unisce cielo e terra In provincia di Venezia, nella zona più orientale ai confini con il Friuli sorge la Tenuta Mosole il cui accesso principale si pone proprio lungo la Strada dei

Dettagli

Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino

Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino PAESAGGIO DIVINO L A Z I E N D A PASSIONE EREDITATA L AZIENDA Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino di uno dei suoi soci, passione ereditata dal padre che, nel lontano 1949, aprì una piccola

Dettagli

vino e qualità in Lombardia

vino e qualità in Lombardia vino e qualità in Lombardia L Unione Nazionale Consumatori della Lombardia con il presente opuscolo intende dare informazioni al consumatore sui marchi di qualità dei vini, sui vini di qualità della Lombardia

Dettagli

ANDAR PER VINI A TARZO. 22 APRILE 2013 il prosecco

ANDAR PER VINI A TARZO. 22 APRILE 2013 il prosecco ANDAR PER VINI A TARZO 22 APRILE 2013 il prosecco CA del BRENT Vigneti: 5 ettari, diversa età Vitigni: Glera, Chardonnay Cabernet-Sauvignon, Marzemino Produzione: diverse tipologie di vini bianchi e rossi

Dettagli

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC

i bianchi i rossi i fermi TREBBIANINO DOC MALVASIA DOC MALVASIA DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE DOLCE FRIZZANTE FRIZZANTE FRIZZANTE GUTTURNIO DOC ORTRUGO DOC FRIZZANTE TREBBIANINO DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE MALVASIA DOC FRIZZANTE DOLCE GUTTURNIO DOC FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE BARBERA IGT FRIZZANTE BONARDA DOC FRIZZANTE DOLCE i rossi

Dettagli

Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO

Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO Terre di Orazio GRAPPA DI MOSCATO Prodotto per distillazione delle migliori vinacce dell uva dei vitigni di Moscato di Basilicata sulle Colline di Venosa. Colore: E' di colore bianco paglierino per il

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA Barolo Bricco Parussi Riserva D.O.C.G. Cru: Parussi Comune: Castiglione Falletto Altezza s.l.m.: 300m Terreno: Argilloso

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda Agricola Alziati Annibale Indirizzo: Fraz. Scazzolino 55, 27040, Rovescala (PV) Telefono: 0385

Dettagli

Oltrepo Pavese Azienda vinicola con cantina e casali in vendita Lombardia vendita aziende vinicole

Oltrepo Pavese Azienda vinicola con cantina e casali in vendita Lombardia vendita aziende vinicole Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Oltrepo Pavese Azienda vinicola con cantina e casali in vendita Lombardia vendita aziende vinicole Oltrepò Pavese,

Dettagli

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati.

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati. Barbaresco Asili Denominazione: Barbaresco d.o.c.g. Provenienza: sottozona ASILI, comune di Barbaresco. Vinificazione: macerazione in rosso tradizionale di 12-15 giorni, con fermentazione a temperatura

Dettagli

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini. VINI BIANCHI SPUMANTI ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.net Asti DOCG Spumante Si presenta come il più tipico e piacevole spumante

Dettagli

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Ogni mese VIOLA, presenterà una cantina, della sua selezione, al suo pubblico di appassionati per farne apprezzare e condividere le qualità. Ci piace l idea di coinvolgere

Dettagli

TARUCCO PERALTA I.G.P.

TARUCCO PERALTA I.G.P. TARUCCO PERALTA I.G.P. Varietà: Cabernet Sauvignon, Syrah Classificazione: rosso IGP Sicilia Luogo di nascita: fondo Tarucco, 15 ha (13 vigneto e 2 uliveto) situati tra i 400 ed i 500 m., in Bisacquino,

Dettagli

La filosofia aziendale è fondata sul massimo rispetto per l ambiente nel quale si opera, con l obiettivo di ottimizzare l equilibrio

La filosofia aziendale è fondata sul massimo rispetto per l ambiente nel quale si opera, con l obiettivo di ottimizzare l equilibrio L Azienda Le Morette è situata sulla sponda meridionale del Lago di Garda, nella sottile fascia di terra che porta al laghetto del Frassino, oggi importante Sito Naturalistico di Interesse Comunitario.

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni.

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni. BARBERA La Barbera è uno dei vitigni piú coltivati nel comprensorio dell Oltrepò. Ha un tenore zuccherino che varia dal 16 al 20-22% in peso a seconda delle UVE BASE: Barbera 100% GRADAZIONE ALCOOLICA:

Dettagli

Artimino Fattoria. Carmignano Docg

Artimino Fattoria. Carmignano Docg Artimino Fattoria Artimino Fattoria Le cantine e il vino 84 ettari di splendide vigne esposte a mezzogiorno, una varietà di nobili vitigni legata al territorio ed alla sua tradizione. L azienda produce

Dettagli

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it 1 CANTINA SCHIPPA L azienda è al centro di una regione bellissima e dolce, dolce come le sue colline: l Umbria terra magica. Magica per la bellezza intensa dei suoi paesaggi, per il profilo dei suoi orizzonti,

Dettagli

CORTENUDA SANNIO FALANGHINA Denominazione di Origine Controllata

CORTENUDA SANNIO FALANGHINA Denominazione di Origine Controllata CORTENUDA SANNIO FALANGHINA Costituito da sabbioni ed arenarie, argille arenacee ed arenarie quarzose, nonché da depositi fl uviali antichi, terrazzati e da depositi di ghiaie e sabbie di fondovalle. Densità

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia Frankland River Shiraz PROVENIENZA Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia 100% Shiraz ALCOOL 14.00 % ZUCCHERO 5.60 g/l 0.30 g/l VINIFICAZIONE: Breve macerazione in vasche d acciaio dopo la spremitura,

Dettagli

Come intervenire in cantina sul prodotto al fine di determinare determinate caratteristiche e/o eliminarne difetti. Anna Piotti

Come intervenire in cantina sul prodotto al fine di determinare determinate caratteristiche e/o eliminarne difetti. Anna Piotti Come intervenire in cantina sul prodotto al fine di determinare determinate caratteristiche e/o eliminarne difetti Anna Piotti Partire da un uva di qualità e sana Utilizzare ragionevolmente la solforosa

Dettagli

SAN FELICE. VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995

SAN FELICE. VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995 SAN FELICE VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995 Ubicazione vigneto Altitudine Esposizione Estensione dei vigneti vigneti Capanno di Gosto e Vigna del Mugelli nelle tenute dell Agricola San Felice (Castelnuovo

Dettagli

Tinti. Certaldo Firenze. Via Pino Scarpeto, 21 50052 Certaldo (Fi) 333 826 89 85 tintod77@gmail.com www.tintichianti.it

Tinti. Certaldo Firenze. Via Pino Scarpeto, 21 50052 Certaldo (Fi) 333 826 89 85 tintod77@gmail.com www.tintichianti.it Via Pino Scarpeto, 21 50052 Certaldo (Fi) 333 826 89 85 tintod77@gmail.com www.tintichianti.it SILVER BIANCO BIO SILVER 80% TREBBIANO, 10% MALVASIA, 10% VIOGNER MANUALE, SECONDA DECADE DI SETTEMBRE DOPO

Dettagli

www.vinisanvalentino.com

www.vinisanvalentino.com www.vinisanvalentino.com ISTORIAHISTOR Oggi i vini dell Azienda Agricola San Valentino sono unanimamente riconosciuti come vini di riferimento della regione Emilia Romagna. Lo Scabi è stimato per il suo

Dettagli

Quotidiani d irpinia

Quotidiani d irpinia Quotidiani d irpinia LE SORBOLE BIANCO CAMPANIA BIANCO INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA Gradevole, dai freschi sentori leggermente agrumati, trova nella sapidità il suo legame più intimo con il territorio.

Dettagli

TEL: 0033 326 575 424 Fax: 0033 326 579 698

TEL: 0033 326 575 424 Fax: 0033 326 579 698 Società: CHAMPAGNE JEAN PERNET Indirizzo: 6, rue de la Bréche d Oger Codice postale: 51190 Città: LE MESNIL SUL OGER TEL: 0033 326 575 424 Fax: 0033 326 579 698 Responsabile dell export: Christophe PERNET

Dettagli

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico CARTA DEI VINI 15% Amarone Vino rosso secco Zona di produzione: Valpolicella Classica Doc Uve: Corvina veronese, Rondinella e Molinara Vinificazione: 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl Colore:

Dettagli

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che ...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che sorprendono chi li incontra... Le Marche, si sa, sono l

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Az. Agr. Vitivinicola Antico Convento di Ferretti Enio Indirizzo: Str. Del Convento 1, 15051 Carezzano

Dettagli

Selezione "Bricco del Conte "

Selezione Bricco del Conte Selezione "Bricco del Conte " A volte un nome può aver ragione. Significare tutto e subito, con l immediatezza comunicativa senza fronzoli che certe denominazioni sanno naturalmente possedere. Bricco del

Dettagli

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT col di luna OFFICINAPHOTODESIGN.COM col di luna FARE VINO È AGRICOLTURA ANTICA, UN

Dettagli

PFEFFERER 2010 CLASSIC

PFEFFERER 2010 CLASSIC PFEFFERER 2010 Caratterizzato da delicati aromi fruttati e di noce moscata, accompagnati da una piacevole freschezza. Ottimo vino da aperitivo. Il vitigno del Moscato giallo viene considerato uno dei più

Dettagli

GILLODORFLES OMAGGIO A IGT PAESTUM AGLIANICO 2011 VINO BIOLOGICO

GILLODORFLES OMAGGIO A IGT PAESTUM AGLIANICO 2011 VINO BIOLOGICO I VINI OMAGGIO A GILLODORFLES IGT PAESTUM AGLIANICO 2011 VINO BIOLOGICO Questo vino proviene da una selezione clonale di Aglianico del Cilento, un clone disperso negli anni che noi abbiamo voluto recuperare

Dettagli

Az. Agr. Baldi Gianluca - Re della Mancia IGT Rosso Toscano 2006

Az. Agr. Baldi Gianluca - Re della Mancia IGT Rosso Toscano 2006 Az. Agr. Baldi Gianluca - Re della Mancia IGT Rosso Toscano 2006 Vitigni utilizzati: Sangiovese 95% - 5% altri Anno: 2006 Regione e Classificazione: Toscana i g t Tipologia del terreno: limoso - sabbioso

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI TERRE DEL COLLEONI O COLLEONI

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI TERRE DEL COLLEONI O COLLEONI DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI TERRE DEL COLLEONI O COLLEONI Articolo 1 (Denominazione) La denominazione di origine controllata è riservata ai vini che rispondono

Dettagli

TERRA. Si tratta di circa 15 ettari di vigneti e di oltre 3.000 piante di olivo, posti ad un altitudine compresa fra i 70 ed i 150 metri s.l.m.

TERRA. Si tratta di circa 15 ettari di vigneti e di oltre 3.000 piante di olivo, posti ad un altitudine compresa fra i 70 ed i 150 metri s.l.m. S La TERRA I nostri vigneti e i nostri oliveti degradano dolcemente lungo la collina che limita ad Est la valle dell Arno, in comune di Montelupo Fiorentino a poco più di 20 Km.di distanza da Firenze.

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA «EMILIA» O «DELL'EMILIA»

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA «EMILIA» O «DELL'EMILIA» DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA «EMILIA» O «DELL'EMILIA» Art. 1. La indicazione geografica tipica «Emilia» o «dell'emilia» accompagnata o meno dalle specificazioni

Dettagli