EQUILIBRIO ACIDO-BASE E ALIMENTAZIONE www.iurlarostudio.it Dott.ssa Maria Pia Iurlaro
Equilibrio Acido-Base e Alimentazione Molti ricercatori hanno evidenziato l importanza dell equilibrio acido-basico del nostro organismo e, in particolare, dei liquidi organici e tissutali: una nozione finora trascurata dalla maggior parte di coloro che promuovono e suggeriscono stili di vita nutrizionali. È importante raggiungere questo equilibrio, in quanto il nostro corpo tende per natura all acidità e l alimentazione e le condizioni di vita moderne, stress e inquinamento contribuiscono a tale processo.
Il ph è la misura del grado di acidità o di alcalinità di un liquido ed è compreso tra 0 e 14: da 0 a 7 si parla di acidità, a 7 di neutralità, da 7 a 14 di alcalinità (o basicità). Nel nostro organismo vi sono sistemi di protezione, denominati sistemi tampone, che evitano variazioni anche minime del ph (misurabili e indicative per il medico di una precisa diagnosi) le quali comportano l insorgenza di patologie.
Il nostro organismo ha una tendenza naturale all acidità, poiché, nel corso delle attività metaboliche, produce continuamente scorie acide, eliminate attraverso gli organi emuntori: pelle, polmoni, reni, intestino. Quando la funzione di questi organi si riduce o viene alterata, con conseguente aumento eccessivo di scorie acide, i rifiuti metabolici vengono travasati nel sistema linfatico e nel tessuto connettivo, affinché il ph del sangue rimanga nel suo valore normale. Inizia in tal modo il processo dell acidificazione, che può portare all acidosi.
Alimentazione
L alimentazione riveste un ruolo di primaria importanza nella prevenzione e nella correzione dell acidosi. Infatti il metabolismo degli alimenti crea scorie acide o alcaline. Per questo gli alimenti vanno distinti in: acidificanti, alcalinizzanti e neutri. Gli alimenti ad azione acidificante sono: lo zucchero raffinato e i dolciumi, la farina bianca e i suoi derivati, i grassi idrogenati, gli oli raffinati, i brodi grassi, l alcool, il caffè e il tè e, in minor misura, la carne, il pesce, l albume, i formaggi aromatizzati e fermentati e i legumi. Gli alimenti ad azione alcalinizzante sono: la verdura (tranne i carciofi, gli asparagi, i cavoli di Bruxelles, le cipolle e i porri), i succhi e i brodi di verdura, la frutta e il suo succo (eccetto le albicocche, le arance e le prugne), la frutta secca, le erbe aromatiche, le patate, le mandorle, l avocado, le olive, la soia e i suoi derivati, il latte, lo yogurt, i formaggi freschi, il tuorlo d uovo e le tisane. Gli alimenti ad azione neutra sono: i cereali integrali, il pane e la pasta integrale, il germe di grano, i frutti oleaginosi (ad eccezione delle arachidi), gli oli crudi e pressati a freddo, il burro crudo e fresco, lo zucchero grezzo. Lo stile di vita L attività fisica, soprattutto all aperto, contribuisce efficacemente a ripristinare l equilibrio acido-basico, accelerando il ritmo respiratorio, ossigenando la pelle, stimolando la diuresi e il transito intestinale e facilitando, in tal modo, il compito degli organi emuntori.
Equilibrio Acido-Base : una chiave per il benessere Recenti scoperte hanno addirittura dimostrato l esistenza di un rapporto tra il ph tissutale e la crescita delle cellule tumorali, che mostrano una predilezione per il ph tissutale acido. Tali acquisizioni scientifiche trovano oggi applicazione anche in oncologia. Quindi il mantenimento di un corretto equilibrio acido-base stabilizza il nostro fisico, ci protegge da diversi stati patologici e ci fa vivere meglio. Poiché la produzione di acidi nell'organismo è costante, è possibile bilanciare il ph eliminando acidi o producendo sostanze alcaline.
Consiglio pertanto un corretto stile di vita e di alimentazione. Importante è non ricorrere a sistemi fai da te reperibili su riviste e web in quanto prima di intraprendere qualsivoglia regime alimentare è doveroso rivolgersi al proprio medico che è in grado di valutare il proprio stato di salute fisica e poi con questi dati consultare un naturopata che in collaborazione con il medico saprà consigliarvi su come riequilibrare il vostro stile di vita in modo naturale, perché non dimentichiamo che il benessere risiede nel giusto equilibrio psico-fisico. Studio Iurlaro: Counselig, Naturopatia, Floriterapia e Mediazione Familiare Riceve a Valenzano per info e appuntamento visitare il sito : www.iurlarostudio.it o chiamare il numero 0809698285 e lasciare in segreteria un messaggio con i propri riferimenti sarete ricontattati nelle 24H.