5.0 Gestione Cantiere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "5.0 Gestione Cantiere"

Transcript

1 5.0 Gestione Cantiere La sezione Gestione Cantiere rappresenta il cuore del programma. Tramite i Mandati di lavoro giornalieri si gestiscono i costi di cantiere riguardanti la Manodopera, le imprese collaboratrici (Subappalti) e i costi diversi dalla manodopera (Altri Costi). Tramite la gestione del Magazzino (Mov. Materiali Attrezzi) si gestiscono i Materiali portati in cantiere, le rimanenze e le giacenze di magazzino e contemporaneamente le Attrezzature impiegate sempre in cantiere. Queste ultime vengono chiamate Noleggi perché il programma calcola un costo di noleggio reale o un costo per l immobilizzo (nel caso le attrezzature siano di proprietà). In esso si creano e gestiscono le Sedi (Anagrafica Cantiere), si creano Computi Metrici, si calcolano, si rendicontano e Fatturano le economie ed infine si gestisce la situazione Avanzamento dei lavori, ovvero si segue l evoluzione dei SAL (stati avanzamento lavori) e si effettua il calcolo delle ritenute a garanzia, determinando, quindi, a fine cantiere il calcolo esatto del rilascio delle garanzie.

2 5.1 Anagrafica cantiere Area verde: Comprende il codice e l indicazione se il cantiere è o meno attivo. Nel caso in cui si a non più attivo, non è più possibile effettuare operazioni sul cantiere. Area rossa: Comprende tutti i dati di anagrafica del cantiere e le date di apertura e chiusura del cantiere. Area gialla: I dati inseriti in questa sezione riguardano i dati contrattuali, gli importi del cantiere, i computi, i ruoli e le ditte esterne. Area blu: La sezione ricerca breve consente la ricerca dei cantieri filtrandoli per codice e descrizione. Per visualizzare tutti i cantieri fare doppio click sul campo Denominazione. Quando verrà selezionato un cantiere tutti i dati saranno visualizzati nella sezione adiacente alla ricerca (area rossa) Nuovo record Premere il pulsante nuovo. Si vedrà come il pulsante nuovo ed il pulsante modifica cambiano forma evidenziandosi, cosi come i campi di testo, che assumeranno una forma incassata. Quello è il segnale che il record è stato creato ed è in editazione.verrà attribuito dal sistema un codice progressivo. Qualora l inserimento del record non sia portato a termine il numero attribuito verrà perso Salvataggio record Una volta inseriti i dati del documento si procede al salvataggio del record. Solo in quel momento il record verrà registrato sul database. Per effettuare questa procedura premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

3 Da quel momento l aspetto dei campi non sarà più incassato, cosi come il colore delle icone Nuovo e Modifica non sarà evidenziato Modifica record Per modificare un record occorre ricercarlo, selezionarlo e premere il pulsante modifica, in modo che il record possa essere editabile. Una volta effettuate le modifiche, per poterle rendere definitive, occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata Annullamento modifiche Per annullare le modifiche effettuate su di un record esistente quando si è in editazione, basta premere il pulsante Annulla. Premendo il pulsante Annulla si annulla anche l inserimento di un nuovo record Eliminazione record Per eliminare il record occorre posizionarsi su di esso e premere il pulsante Elimina. 5.3 Mandati di lavoro giornalieri In revisione 5.3 Mandati di lavoro giornalieri (rapportino giornalieri)

4 I mandati di lavoro giornalieri hanno la funzione di annotare giornalmente i lavori che sono stati svolti in cantiere, in particolare vengono inseriti in tali mandati: - La Manodopera: o Da lavoro dipendente o Delle imprese collaboratrici (subappalti) - Gli Altri Costi La categoria degli altri costi include tutti i costi che non sono movimentabili tramite il carico/scarico di magazzino. Solitamente si tratta di quei costi che sono detti immateriali come le spese di progettazione, le spese di consulenza, le spese tecniche ecc E possibile, comunque, utilizzare la categoria Altri Costi per inserire all interno del mandato anche i costi che si sosterrebbero per i materiali. Niente vieta che il materiale sia inserito nell anagrafica degli altri costi (che in questo modo diverrebbe l archivio dei costi materiali ed immateriali) e si usi il mandato giornaliero per annotare l impiego di quei materiali all interno del cantiere.

5 Spesso questa soluzione viene utilizzata per imprese che usano fare lavori di piccola entità, per cui gestire i materiali tramite magazzino sarebbe troppo laborioso. Premendo il tasto aggiungi (area rossa) è possibile inserire le ore lavorative di un dipendente o di un subappalto relativo ad un cantiere, il suo costo e il suo ricavo e se il lavoro è stato svolto o no in economia. In basso alla form verrà totalizzato il costo totale del mandato e del cantiere anche relativo alle economie. La form contiene inoltre tutti i tasti di editazione precedentemente incontrati I costi/ricavi inseriti in mandato si distinguono in economie e non economie. Questa distinzione permette di: 1. Valutare la redditività del cantiere per le opere a preventivo o contratto 2. Conteggiare le attività che non rientrano nel contratto per effettuare fatturazione separata Questa distinzione nella tipologia dei costi viene fatta quando si inserisca la riga: Falso indica che il costo è appartenente al contratto, vero che si sta inserendo un costo fuori contratto.

6 5.3.1 Nuovo record Premere il pulsante nuovo. Si vedrà come il pulsante nuovo ed il pulsante modifica cambiano forma evidenziandosi, cosi come i campi di testo, che assumeranno una forma incassata. Quello è il segnale che il record è stato creato ed è in editazione.verrà attribuito dal sistema un codice progressivo. Qualora l inserimento del record non sia portato a termine il numero attribuito verrà perso Inserimento data, cantiere Quando si inserisce un nuovo mandato la prima cosa da fare è indicare la data del mandato e il cantiere Nuova riga di un Mandato Il record deve essere in editazione (quindi nuovo o modifica ). Posizionarsi sulla scheda Righe documento. Premere il tasto aggiungi per inserire una nuova riga.

7 Appena sopra il tasto aggiungi apparirà una riga con i campi di inserimento. Nell esempio sotto viene riportata la riga di inserimento relativa al corpo del mandato. La regola generale è che si può editare un campo della griglia di inserimento quando il cursore staziona all interno del campo. Per spostarsi da un campo all altro è possibile utilizzare i tasti direzione (freccette sinistra e destra) oppure il mouse. Per confermare la riga si può premere il pulsante conferma riga oppure il tasto invio sulla tastiera del pc. Esistono, comunque, dei campi con funzioni d uso speciali. Nel fare un esempio ci riferiremo alla schermata della fatturazione. La caratteristica comune è che cliccando sull intestazione della colonna apparirà una schermata che permetterà di fare una specifica funzione. Codice Cliccando sopra la colonna Codice appare un schermata dalla quale si può scegliere il dipendente, l azienda collaboratrice o il tipo di costo sostenuto. La scelta determina il riempimento di tutti gli altri campi. Unità di misura Cliccando sulla colonna apparirà una finestra che permetterà di scegliere l unità di misura. Esistono delle unità di misura speciali come Des. e Rif. che permettono di inserire descrizioni all interno del corpo dei documenti. Una volta completato l inserimento dei campi occorre confermare la riga. Costo/Ricavo

8 Si inserisce il costo unitario sostenuto e il ricavo che, nel caso in cui il costo sia appartenente al contratto, è un ricavo presunto. Economia Se l indicazione del campo è []Falso allora il costo è appartenente al contratto, se invece è [X]Vero allora il costo genera un economia, quindi il ricavo unitario non è presunto ma reale. La conferma può essere effettuata sia premendo il pulsante conferma riga col mouse sia premendo il tasto Invio della tastiera del pc Modifica righe mandato Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per modificare una riga del corpo del mandato occorre selezionarla all interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Effettuate le modifiche, premere conferma riga o il tasto invio per abilitare le modifiche. Perché queste siano registrate occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata Eliminazione righe mandato Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per eliminare una riga del corpo del mandato occorre selezionarla all interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Premere il tasto elimina nella griglia di editazione. Perché questa eliminazione sia registrata occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata Copia righe documento Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per copiare una riga del corpo del mandato occorre selezionarla all interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione d editazione.premere il pulsante Copia. Verrà modificato il progressivo della riga. Effettuate le modifiche se necessario, premere conferma riga o il tasto invio per inserire la nuova riga. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata Inserire righe documento Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). In determinati casi può essere necessario inserire una riga fra due esistenti. Ad esempio, per inserire una riga fra la nr 2 e la nr 3 occorre selezionare la riga nr 3, premere il tasto inserisci. Editare la nuova riga e confermarla. Si noterà come le righe dalla nr 3 in poi siano state spostate di una posizione. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata Salvataggio record Una volta inseriti i dati del documento si procede al salvataggio del record. Solo in quel momento il record verrà registrato sul database. Per effettuare questa procedura premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata.

9 Da quel momento l aspetto dei campi non sarà più incassato, cosi come il colore delle icone Nuovo e Modifica non sarà evidenziato Ricerca record Posizionarsi sulla sezione Ricerca. Filtrare i campi attraverso la scelta di una o più variabili di ricerca e premere il tasto con la freccia rivolta verso destra. Nella griglia appariranno i record risultanti Modifica record Per modificare un record occorre ricercarlo, selezionarlo e premere il pulsante modifica, in modo che il record possa essere editabile. Una volta effettuate le modifiche, per poterle rendere definitive, occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata Annullamento modifiche Per annullare le modifiche effettuate su di un record esistente quando si è in editazione, basta premere il pulsante Annulla. Premendo il pulsante Annulla si annulla anche l inserimento di un nuovo record.

10 Eliminazione record Per eliminare il record occorre posizionarsi su di esso e premere il pulsante Elimina. 5.4 Movimentazione materiali attrezzi. Da questa sezione è possibile gestire il carico/scarico dei materiali e dei noleggi, le giacenze del cantiere e infine visualizzare tutti i movimenti Carico/scarico cantiere La form di carico/scarico permette di effettuare una movimentazione completa dei materiali secondo le causali di movimentazione. Si crea un vero e proprio documento che certifica la movimentazione Le causali di movimentazione Descrizione Descrizione estesa Qta Entrata da fornitore Carico al magazzino di merce da fornitore +1 Passaggio fra magazzini Trasferim.di beni. da un magazzino ad un altro -1 Vendita a cliente Scarico da magazzino. Di attrezzi fissi o consumo per vendita o restituzione a fornitore -1 Restituzione da cliente su venduto La restituzione va ad incrementare le quantita' esistenti e segnala la restituzione nella quantita' dei resi +1 Inventario di magazzino Carico per aggiustamento quantita' da verifica di inventario +1 Scarico per furto o smarrimento Uscita di beni da magazzino dovuta a furto -1 Carico per furto o smarrimento Il bene rientra tra la quantita' esistente perche' e' stato ritrovato +1 Reso a fornitore Scarico per restituzione a fornitore. In contemporanea si segnala l'incremento nella quantita' resa a fornitore. -1 Scarico per deperimento merce Il bene viene eliminato dal magazzino perche' rovinato -1 Carico per deperimento merce Il bene viene ricaricato nel magazzino perche' non piu' rovinato +1 Entrata da inizio attivita' E' l'inventario di inizio attivita' +1 Uscita da inizio attivita' Corregge l'entrata per errore dell'operatore -1 Uscita da fornitore Corregge l'entrata per errore dell'operatore -1 Reso da lavorazione - saldo mat.prime Saldo merce di ritorno in in conto lavorazione presso fornitore di opera +1 Materie prime consumate Materie prime in conto lavorazione presso fornitore di opera lavorate 0 Nello specchietto vengono riportate tutte le movimentazioni possibili. Ogni movimentazione determina un incremento (+1) o decremento (-1) delle quantità indicate nelle righe del carico scarico Nuovo record

11 Premere il pulsante nuovo. Si vedrà come il pulsante nuovo ed il pulsante modifica cambiano forma evidenziandosi, cosi come i campi di testo, che assumeranno una forma incassata. Quello è il segnale che il record è stato creato ed è in editazione.verrà attribuito dal sistema un codice progressivo. Qualora l inserimento del record non sia portato a termine il numero attribuito verrà perso Inserimento data, sede e movimento Quando si inserisce un nuovo documento la prima cosa da fare è indicare la data del movimento, la sede ed il tipo di movimento. A seconda del movimento scelto cambieranno gli attributi del carico scarico da inserire obbligatoriamente Inserimento delle specifiche del movimento Le frecce rosse indicano 2 funzioni che riguarderanno il riempimento delle righe di materiali. Per scarico di materiali a giacenza negativa si intende la possibilità di effettuare lo scarico per articolo la cui giacenza è negativa o lo diverrà per effetto dello scarico. Per ripetizione di materiali su più righesi intende la possibilità di inserire lo stesso articolo più volte nella griglia. Questa funzione serve per l utilizzo del carico/ scarico abbinato ai lettori barcode. La freccia verde indica la necessità o meno di inserire la sede di destinazione. Questa opzione si rende necessaria quando la merce viene trasferita da una sede all altra. Le freccia gialla indica se per quella operazione di carico/scarico è necessaria l indicazione del cliente, del fornitore o nessuna indicazione. Infine, il cerchio blu indica una serie di dati che talvolta vengono richiesti quando si fa un carico o uno scarico Inserimento righe movimento

12 Innanzitutto il record deve essere in editazione (quindi nuovo o modifica ). Posizionarsi sulla scheda Righe documento. Premere il tasto aggiungi per inserire una nuova riga. Appena sopra il tasto aggiungi apparirà una riga con i campi di inserimento. La regola generale è che si può editare un campo della griglia di inserimento quando il cursore staziona all interno del campo. Per spostarsi da un campo all altro è possibile utilizzare i tasti direzione (freccette sinistra e destra) oppure il mouse. Per confermare la riga si può premere il pulsante conferma riga oppure il tasto invio. Esistono, comunque, dei campi con funzioni d uso speciali. CodArt Cliccando sopra la colonna CodArt appare un schermata dalla quale si può scegliere l articolo. La scelta determina il riempimento di tutti i campi. Giac presunta (giacenza presunta) Indica la giacenza presunta dell articolo nel magazzino prescelto. Descrizione E la descrizione dell articolo. Non è modificabile. Qta E la quantità scaricata o caricata per quell articolo. Il valore di default al caricamento del codice è 1. E lo stesso valore attribuito nell uso del lettore barcode Prezzo acq. e Prezzo vend. Questi sono i prezzi di acquisto e di vendita che vengono precaricati prendendo i valori inseriti in anagrafica. Tali valori possono essere modificati Modifica righe documento Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per modificare una riga del corpo del documento di carico/scarico occorre selezionarla all interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Effettuate le modifiche, premere conferma riga o il tasto invio per abilitare le modifiche. Perché queste siano registrate occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata Eliminazione righe documento

13 Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per eliminare una riga del corpo del documento di carico/scarico occorre selezionarla all interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Premere il tasto elimina nella griglia di editazione. Perché questa eliminazione sia registrata occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata Copia righe documento Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per copiare una riga del corpo del documento di carico/scarico occorre selezionarla all interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione d editazione.premere il pulsante Copia. Verrà modificato il progressivo della riga. Effettuate le modifiche se necessario, premere conferma riga o il tasto invio per inserire la nuova riga. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata Inserire righe documento Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). In determinati casi può essere necessario inserire una riga fra due esistenti. Ad esempio, per inserire una riga fra la nr 2 e la nr 3 occorre selezionare la riga nr 3, premere il tasto inserisci. Editare la nuova riga e confermarla. Si noterà come le righe dalla nr 3 in poi siano state spostate di una posizione. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata Salvataggio record Una volta inseriti i dati del documento si procede al salvataggio del record. Solo in quel momento il record verrà registrato sul database. Per effettuare questa procedura premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata. Da quel momento l aspetto dei campi non sarà più incassato, cosi come il colore delle icone Nuovo e Modifica non sarà evidenziato Ricerca record

14 Posizionarsi sulla sezione Ricerca. Filtrare i campi attraverso la scelta di una o più variabili di ricerca e premere il tasto con la freccia rivolta verso destra. Nella griglia appariranno i record risultanti Modifica record Per modificare un record occorre ricercarlo, selezionarlo e premere il pulsante modifica, in modo che il record possa essere editabile. Una volta effettuate le modifiche, per poterle rendere definitive, occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata. Il magazzino verrà ricostruito in modo da caricare/scaricare le quantità come descritto nell ultima versione salvata del documento Annullamento modifiche Per annullare le modifiche effettuate su di un record esistente quando si è in editazione, basta premere il pulsante Annulla. Premendo il pulsanteannulla si annulla anche l inserimento di un nuovo record Eliminazione record Per eliminare il record occorre posizionarsi su di esso e premere il pulsante Elimina.

15 Il magazzino verrà ricostruito in modo da non tener conto della movimentazione fatta Giacenze Questa schermata permette di vedere in tempo reale lo stato delle giacenze dei nostri materiali. E possibile filtrare i dati per codice articolo, per descrizione anche parziale dell articolo (con l uso del carattere jolly *),per codice semantico, per quantità, per sede e categoria merceologica. I dati possono essere ordinati cliccando singolarmente sull intestazione della colonna oppure premendo il pulsante altre funzioni. Premendo il pulsante Totali in basso a sinistra è possibile determinare il totale complessivo delle quantità del set di dati estratto dalla interrogazione. E possibile esportare i risultati nel formato csv(microsoft Excel) Visione movimenti Questa schermata ricostruisce lo storico dei movimenti effettuati.

16 E possibile filtrare i dati per codice articolo, per descrizione anche parziale dell articolo (con l uso del carattere jolly *),per il nr di documento, per arco di data, per fornitore, per cliente, per magazzino, e per causale. I dati possono essere ordinati cliccando singolarmente sull intestazione della colonna oppure premendo il pulsante altre funzioni. Premendo il pulsante Totali in basso a sinistra è possibile determinare il totale complessivo delle quantità del set di dati estratto dalla interrogazione. E possibile esportare i risultati nel formato csv(microsoft Excel). 5.5 Fatturazione economie Da questa form è possibile visualizzare i riassiunti delle varie categorie, fatturate e non. Direttamente dalla form è possibile fatturare le economie non ancora fatturate. Area rossa: in quest area si può ricercare per fatturazione, per tipo di economia e per data il cantiere che vogliamo analizzare. Area blu: Premendo su un cantiere verranno visualizzati in questa sezione della form i dati relativi alle varie categorie del cantiere selezionato. In calcio alla sezione si trovano i totali e i margini di guadagno del cantiere selezionato Area verde: Selezionando una categoria nella sezione blu verranno qui visualizzate le economie ancora da fatturare. Area arancione: In quest area si può scegliere il tipo di fattura, il tipo di stampe, se è spuntato inserire una descrizione di testa e avviare la fatturazione di quella specifica economia selezionata. 5.6 Stato avanzamento lavori (SAL)

17 La parte alta della form Stato avanzamento lavori contiene i pulsanti d editazione gia visti (vedi da a 5.1.5), la data di creazione del SAL, il cantiere a cui è riferito il SAL e le diverse schede per l inserimento dei dati e la ricerca Estremi del contratto In questa scheda troviamo la tipologia di ritenuta, la percentuale di ritenuta, le generalità del contratto e le eventuali annotazioni. Per inserire una tipologia di ritenuta premere sulla scritta Tipologia di Ritenuta e selezionare l opzione desiderata Registrazioni SAL

18 In questa scheda invece verranno visualizzati tutte le precedenti registrazioni dei SAL e attraverso il pulsante (area rossa) è possibile inserire una registrazione. Ogni riga rappresenta un SAL Modifica righe Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per modificare una riga occorre selezionarla all interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Effettuate le modifiche, premere conferma riga o il tasto invio per abilitare le modifiche. Perché queste siano registrate occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata Eliminazione righe Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per eliminare una riga occorre selezionarla all interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione di editazione. Premere il tasto elimina nella griglia di editazione. Perché questa eliminazione sia registrata occorre premere il pulsante Salva sul menù generale della schermata Copia righe documento Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). Per copiare una riga occorre selezionarla all interno della griglia. Una volta selezionata, questa apparirà nella parte inferiore della schermata nella sezione d editazione.premere il pulsante Copia. Verrà modificato il progressivo della riga. Effettuate le modifiche se necessario, premere conferma

19 riga o il tasto invio per inserire la nuova riga. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata Inserire righe documento Il record deve essere editabile (Nuovo o Modifica). In determinati casi può essere necessario inserire una riga fra due esistenti. Ad esempio, per inserire una riga fra la nr 2 e la nr 3 occorre selezionare la riga nr 3, premere il tasto inserisci. Editare la nuova riga e confermarla. Si noterà come le righe dalla nr 3 in poi siano state spostate di una posizione. Registrare sul database la nuova situazione premendo il pulsante Salva sul menù generale della schermata Fatture associate In questa schermata è possibile visualizzare le fatture associate ai SAL e il loro imponibile. Per modificarle o inserirne una bisogna andare alla sezione documenti/fattura (vedi Documenti paragrafo 3.2.4)

20 5.6.8 Ricerca E possibile eseguire una ricerca da questa schermata per cantiere, anno e numero documento. Selezionando un cantiere i suoi dati verranno inseriti nelle schermate precedentemente spiegate.

6.0 Gestione del Magazzino

6.0 Gestione del Magazzino 6.0 Gestione del Magazzino Nagivator offre all interno della licenza warehouse la gestione del Magazzino. La logica di funzionamento del magazzino è per documenti. Infatti la movimentazione del Magazzino

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software

Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software Istallazione Eseguire la procedura di istallazione, seguendo le istruzioni che vengono fornite di volta in volta.

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti:

La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: GESTIONE INVENTARI La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: 1. CHIUSURA DI MAGAZZINO: il classico inventario di fine anno o cambio gestione.

Dettagli

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Procedura di Inventario : EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Punto 1 : QUADRATURE DI MAGAZZINO Effettuare le quadrature di magazzino Punto 2 : STAMPA INVENTARIO DA STAMPE MAGAZZINO Effettuare la stampa lista

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

IL MODULO CAUZIONI A&D srl

IL MODULO CAUZIONI A&D srl IL MODULO CAUZIONI 1 Sommario 1. INTRODUZIONE ALLE CAUZIONI... 3 2. CAUZIONI LEGATE AD UN DOCUMENTO... 3 1.1. GESTIONE CAUZIONI IN USCITA RIFERIMENTO AD UN DOCUMENTO (ORDINE)... 3 1.2. GESTIONE CAUZIONI

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo

Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo EASYGEST - GESTIONE ANAGRAFICA MAGAZZINO Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo posizionati

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Introduzione Questa guida illustra tutte le funzioni e le procedure da eseguire per gestire correttamente un ciclo di produzione

Dettagli

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX Attività Attività --> FIX In alcuni casi, in precedenza, sulla finestra trova attività non funzionava bene la gestione dei limiti tra date impostati tramite il menu a discesa (Oggi, Tutte, Ultima Settimana,

Dettagli

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST - GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO Cliccando su Movimenti -> Inserimento si apre la maschera per inserire i carichi e gli scarichi di magazzino. Per in

Dettagli

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori - 1 - 1. Logon alla pagina del portale Collegarsi tramite browser al portale fornitori accedendo al seguente link: https://procurement.finmeccanica.com

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311)

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) INTRODUZIONE Il presente manuale è rivolto ad aziende che gestiscono in proprio il registro di carico e scarico con la procedura ecotraccia ; la configurazione del sistema

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove vengono fatti i normali backup.

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile.

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile. EASYGEST ORDINI CLIENTI ORDINI CLIENTI Tramite questa procedura vengono emessi gli Ordini Clienti. NUOVO: - numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione.

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione. CARICO ORDINI (disponibile solo in applicazioni SERVER) Con la funzione Ordini si potranno consultare e caricare i file ordini ricevuti tramite e-mail o scaricabili dal sito del fornitore, in modo da visualizzare

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE. ultima revisione: 21/05/07

FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE. ultima revisione: 21/05/07 FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE ultima revisione: 21/05/07 Indice Panoramica... 1 Navigazione... 2 Selezionare una Vista Dati... 2 Individuare una registrazione esistente... 3 Inserire un nuova

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Logistica magazzino: Inventari

Logistica magazzino: Inventari Logistica magazzino: Inventari Indice Premessa 2 Scheda rilevazioni 2 Registrazione rilevazioni 3 Filtro 3 Ricerca 3 Cancella 3 Stampa 4 Creazione rettifiche 4 Creazione rettifiche inventario 4 Azzeramento

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione della distinta base & della produzione www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Definire la distinta base di un articolo... 5 Utilizzare la distinta base diretta... 8 Utilizzare

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Versione 4.0 Lotti e Scadenze. Negozio Facile

Versione 4.0 Lotti e Scadenze. Negozio Facile Versione 4.0 Lotti e Scadenze Negozio Facile Negozio Facile: Gestione dei Lotti e delle Scadenze Nella versione 4.0 di Negozio Facile è stata implementata la gestione dei lotti e delle scadenze degli articoli.

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Aggiornamento v. 1.14.02 Integrazione al manuale d uso

Aggiornamento v. 1.14.02 Integrazione al manuale d uso 1) Listini: nuovo campo Non aggiornare Questa nuova funzionalità a cosa serve? E utile nel caso vengano pattuiti, con clienti o fornitori, degli accordi fuori dallo standard su determinati articoli. Sostanzialmente

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

SIAC-SORESA. Guida alla gestione ordini su Portale Enti

SIAC-SORESA. Guida alla gestione ordini su Portale Enti SIAC-SORESA Guida alla gestione ordini su Portale Enti Sommario Introduzione alla gestione ordini... 4 Menù Ordini... 4 Inserimento di un nuovo ordine... 4 Carico... 4 Dati di testata... 5 Carico da Articoli...

Dettagli

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Nuova gestione Offerte al pubblico Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La gestione delle Offerte al pubblico è stata oggetto

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

HARDWARE INTERNET NETWORKING LIQUIDAZIONI IVA

HARDWARE INTERNET NETWORKING LIQUIDAZIONI IVA EASYGEST LIQUIDAZIONE IVA SOFTWARE LIQUIDAZIONI IVA Se il calcolo iva è trimestrale Prima di utilizzare la liquidazione in una data ditta Si imposta una volta soltanto se è trimestrale. Si clicca dal menù

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014.

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. GUIDA SALDOREALE 2014 Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. Fase I: Inserimento delle operazioni di conto corrente nell estratto conto di Saldo

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Guida Informativa. LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda. Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti.

Guida Informativa. LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda. Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti. Guida Informativa LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti. ebridge Azienda Lavori di Fine Anno Sommario PREMESSA 3 FASI PRELIMINARI.

Dettagli

Software per parrucchieri

Software per parrucchieri Software per parrucchieri Tel./Fax. 095 7164280 Cell. 329 2741068 Email: info@il-software.it - Web: www.il-software.it WEB: www.il-software.it EMAIL: info@il-software.it 1 CLIENTI 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Dettagli

CIRCOLARE RILEVA WEB del 19/05/2009

CIRCOLARE RILEVA WEB del 19/05/2009 M:\Manuali\Rileva Web\Treviso\Circolare 19052009.doc CIRCOLARE RILEVA WEB del 19/05/2009 1. FILTRO DIPENDENTI...2 1.1. CREAZIONE TABELLA FILTRI...2 1.2. SEGNALAZIONE ESPORTAZIONE...3 1.3. ELIMINAZIONE

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Manuale Fornitore E-Vendor

Manuale Fornitore E-Vendor Manuale Fornitore E-Vendor - 1 - INDICE 1. LOGON ALLA PAGINA DEL PORTALE... 3 1.1. VISUALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DATI ANAGRAFICA FORNITORE... 3 1.2. ELABORAZIONE DATI ANAGRAFICA... 5 1.2.1. Dati Generali...

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti Prerequisiti Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti L opzione Ratei e risconti estende le funzioni contabili già presenti nel modulo di base e può essere attivata solo con

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

MANUALE D USO PIATTAFORMA FRULIO3000NET GESTIONE PREVENTIVI

MANUALE D USO PIATTAFORMA FRULIO3000NET GESTIONE PREVENTIVI MANUALE D USO PIATTAFORMA FRULIO3000NET GESTIONE PREVENTIVI 1 Sommario GESTIONE PREVENTIVI... 3 INSERIMENTO PREVENTIVO... 5 SPECIFICA... 11 FUNZIONI VARIE... 12 Elenchi:... 13 ElenchiPREVD:... 18 STAMPE:...

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

BILANCI E ANALISI DEI DATI

BILANCI E ANALISI DEI DATI Release 5.20 Manuale Operativo BILANCI E ANALISI DEI DATI Libro Inventari La gestione del libro inventari consente di effettuare l elaborazione e la stampa del libro inventari. Può essere composto da:

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE E MOVIMENTAZIONE MATERIALI E RICAMBI DA MAGAZZINO. Ver. 1.0 di Danilo Bezzi

PROCEDURA GESTIONE E MOVIMENTAZIONE MATERIALI E RICAMBI DA MAGAZZINO. Ver. 1.0 di Danilo Bezzi PROCEDURA GESTIONE E MOVIMENTAZIONE MATERIALI E RICAMBI DA MAGAZZINO Ver. 1.0 di Danilo Bezzi 1 Premessa Una premessa è d obbligo per capire quello di cui andiamo a parlare: Dal magazzino escono gran parte

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

Gestione della vendita al banco

Gestione della vendita al banco Indice degli argomenti Introduzione Operazioni preliminari Inserimento operazioni di vendita al banco Riepiloghi generali Contabilizzazione scontrini Assistenza tecnica Gestionale 1 0371 / 594.2705 loges1@zucchetti.it

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente Prerequisiti Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente L opzione Provvigioni agenti è disponibile per le versioni Vendite, Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

29. Inventari. Software SHOP_NET Manuale d uso Vers. 3.0-2010. Valorizzazione Inventario

29. Inventari. Software SHOP_NET Manuale d uso Vers. 3.0-2010. Valorizzazione Inventario 29. Inventari Valorizzazione Inventario Il programma dispone di un sistema di valorizzazione dell inventario teorico che si basa sul numero di Record presenti negli Archivi Giacenze degli Articoli Univoci

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it

BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it PROCEDURE SOFTWARE PER LA GESTIIONE DELLE AZIIENDE METALLURGIICHE//SIIDERURGIICHE BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it Nord Computers

Dettagli

Gestione Centro Estetico

Gestione Centro Estetico Gestione Centro Estetico Tel./Fax. 095 7164280 Cell. 329 2741068 Email: info@il-software.it - Web: www.il-software.it WEB: www.il-software.it EMAIL: info@il-software.it 1 WEB: www.il-software.it EMAIL:

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente (Giugno 2014) Hub-PA è la porta d ingresso al servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA) a disposizione di ogni fornitore. Questo manuale

Dettagli

CONTI CORRENTI: FUNZIONI INFORMATIVE

CONTI CORRENTI: FUNZIONI INFORMATIVE Capitolo 3 CONTI CORRENTI: FUNZIONI INFORMATIVE Movimenti e saldi Selezione del C/C - Selezionare il C/C desiderato utilizzando il menu a tendina, in cui compaiono il numero del conto corrente e l intestazione,

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

PROMOZIONI ISTRUZIONI DI UTILIZZO

PROMOZIONI ISTRUZIONI DI UTILIZZO PROMOZIONI ISTRUZIONI DI UTILIZZO Prima di iniziare ad utilizzare le nuove promozioni, assicurarsi di aver posto un segno di spunta alla voce Usa nuove promozioni (versione BETA) da Menu File > Preferenze

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli