*866327F70* NOTA: quanto segue è valido esclusivamente per prodotti con marcatura CE.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "*866327F70* NOTA: quanto segue è valido esclusivamente per prodotti con marcatura CE."

Transcript

1 NOTA: qunto segue è vlido esclusivmente per prodotti con mrctur CE. Dichirzione di conformità Mercury MerCruiser Se correttmente instllto secondo le istruzioni fornite d Mercury MerCruiser, il presente motore entrofuoribordo o entrobordo è conforme i requisiti e soddisf gli stndrd previsti dlle seguenti direttive: Direttiv per imbrczioni d diporto: 94/25/CE; 2003/44/CE 807 Requisiti pplicbili Stndrd pplicbili Mnule dell'opertore (A.2.5) ISO Aperture in cren, copert e sovrstruttur (A.3.4) ISO ; ISO Crtteristiche di mnovrbilità (A.4) ISO 8665 Motore entrobordo (A.5.1.1) ISO 15584; ISO 10088; ISO 7840; ISO Impinto di limentzione del combustibile (A.5.2) ISO 10088; ISO 7840; ISO 8469 Impinto elettrico (A.5.3) ISO 10133; ISO 8846 Impinto di sterzo (A.5.4) Sezioni pplicbili di: ISO 10592, ISO 8848 e ABYC P-17 Requisiti emissioni di scrico (B.2) ISO 8178 Mnule dell'opertore (B.4) ISO 8665 Livelli di emissioni sonore (C.1) ISO Apprecchiture protette contro gli incendi (Annesso II) ISO 8846; SAE J1171; SAE J1191; SAE J 2031 Mercury MerCruiser dichir che i propri motori entrofuoribordo o entrobordo senz scrico integrle instllti su imbrczioni d diporto, in osservnz lle istruzioni fornite dl produttore, sono conformi i requisiti reltivi lle emissioni di scrico previsti dll direttiv citt in precedenz. Il motore non deve essere utilizzto prim che l'imbrczione d diporto su cui srà instllto si dichirt conforme lle indiczioni pplicbili di tle direttiv, se così previsto per legge. Direttiv sull comptibilità elettromgnetic: 89/336/CE, 92/31/CEE e 93/68/CEE Registro di identificzione Stndrd generici sulle emissioni EN Stndrd generici di immunità EN Veicoli, imbrczioni e mcchine con motore combustione intern Crtteristiche delle interferenze rdio Test di scric elettrosttic SAE J551 (CISPR 12) EN ; EN ; EN L'ente notificto responsbile per l sorveglinz del sistem di qulità in conformità l Modulo H: Grnzi di qulità totle dell direttiv 2003/44/CE è: Det Norske Verits Norvegi Numero ente notificto: 0575 L presente dichirzione viene rilscit sotto l responsbilità esclusiv di Mercury Mrine e Mercury MerCruiser. Presidente Mercury MerCruiser, Stillwter, OK, USA Responsbile normtivo: Regultions nd Product Sfety Deprtment Mercury Mrine W6250 W. Pioneer Rod Fond du Lc, WI USA Si preg di nnotre i seguenti dti: Modello e potenz del motore Kevin Grodzki Numero di serie del motore 2008, Mercury Mrine Modelli Vzer 100 *866327F70* F70

2 Numero di serie del gruppo dello specchio di popp (entrofuoribordo) Rpporto di trsmissione Numero di serie dell'unità entrofuoribordo Modello dell trsmissione (entrobordo) Rpporto di trsmissione Numero di serie dell trsmissione Numero dell'elic Psso Dimetro Numero di mtricol dell cren (HIN) Dt di cquisto Produttore dell'imbrczione Modello dell'imbrczione Lunghezz Benvenuti bordo! Avviso reltivo ll grnzi I numeri di serie ssegnti dl produttore consentono di identificre numerosi dettgli tecnici reltivi l gruppo motore Mercury MerCruiser in uso. Qundo ci si rivolge l concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser per interventi di mnutenzione, specificre sempre il numero di modello e il numero di serie del prodotto. Il presente mnule contiene le descrizioni e le specifiche in vigore l momento dell'utorizzzione ll stmp. Mercury Mrine mir l migliormento continuo e si riserv il diritto di interrompere l produzione dei propri prodotti in qulsisi momento, nonché di modificre senz prevviso le specifiche o i modelli e declin ogni responsbilità l rigurdo. Mercury Mrine, Fond du Lc, Wisconsin, USA Stmpto negli USA. 2008, Mercury Mrine Mercury, Mercury Mrine, MerCruiser, Mercury MerCruiser, Mercury Rcing, Mercury Precision Prts, Mercury Propellers, Mriner, Quicksilver, #1 On The Wter, Alph, Brvo, Brvo Two, Pro Mx, OptiMx, Sport-Jet, K-Plnes, MerCthode, RideGuide, SmrtCrft, Zero Effort, M con logo onde, Mercury con logo onde, VesselView e il logo SmrtCrft sono mrchi depositti dell Brunswick Corportion. Il logo Mercury Product Protection è un mrchio di servizio registrto dell Brunswick Corportion. Avete scelto uno dei migliori gruppi motore mrini disponibili sul mercto. Le sue crtteristiche di design grntiscono fcilità di utilizzo e durt nel tempo. Effettundo i corretti interventi di mnutenzione, potrete usre questo prodotto per molti nni. Per ssicurre le mssime prestzioni e il minimo numero di riprzioni, è importnte leggere ttentmente questo mnule. Il mnule di funzionmento, mnutenzione e grnzi contiene istruzioni specifiche per l uso e l mnutenzione del prodotto d voi cquistto. Si consigli di tenere sempre il mnule portt di mno per l'eventule consultzione durnte l nvigzione. Vi ringrzimo per ver cquistto un prodotto Mercury MerCruiser e vi ugurimo molte ore di picevole nvigzione! Mercury MerCruiser Il prodotto cquistto è ccompgnto dll grnzi limitt di Mercury Mrine, i cui termini sono contenuti nell sezione Grnzi del presente mnule. I termini dell Grnzi contengono informzioni sull'mbito di ppliczione dell copertur, sull su durt e sulle modlità per ottenerl, esclusioni di responsbilità, limitzioni reltive i dnni e ltre informzioni importnti. Si preg di leggere ttentmente tli informzioni.

3 I prodotti Mercury Mrine sono progettti e prodotti in conformità i più elevti stndrd di qulità Mercury Mrine, lle normtive e gli stndrd pplicbili nel settore e determinte normtive reltive lle emissioni di scrico. All Mercury Mrine ciscun motore viene colludto e testto prim di essere imbllto per l spedizione, in modo che si pronto per l uso non ppen giunto destinzione. Inoltre, determinti prodotti Mercury Mrine vengono testti in mbiente controllto e monitorto per un periodo di tempo fino 10 ore di funzionmento del motore per verificre e compilre un registro di conformità gli stndrd e lle normtive pplicbili. Tutti i prodotti Mercury Mrine, venduti come nuovi, sono coperti dll grnzi limitt pplicbile prescindere dll loro inclusione in uno dei progrmmi di controllo descritti sopr. Leggere ttentmente il presente mnule IMPORTANTE: se determinte prti del mnule non sono chire, richiedere l concessionrio un dimostrzione delle procedure di vvio e di funzionmento. Avviso Nell presente pubbliczione e sul gruppo motore gli vvisi di pericolo, di ttenzione, di precuzione e di notific (ccompgnti dl simbolo internzionle di pericolo! possono essere usti per richimre l'ttenzione dell'instlltore/utente su istruzioni specili reltive prticolri operzioni di mnutenzione o funzionmento che possono essere pericolose se eseguite in modo errto o senz l dovut cutel. Tli vvertenze di sicurezz seguono lo stndrd ANSI Z per le informzioni di sicurezz dei prodotti in mnuli, istruzioni e ltri mterili ccessori. Si preg di prestre prticolre ttenzione tli indiczioni. Questi vvisi di sicurezz non sono sufficienti eliminre i pericoli segnlti, tuttvi l strett osservnz delle istruzioni specili durnte l'esecuzione delle operzioni di mnutenzione, nonché l'uso del buonsenso, costituiscono vlide misure preventive contro gli incidenti.! PERICOLO indic un situzione di pericolo che deve essere evitt per prevenire infortuni grvi o mortli.! AVVERTENZA indic un situzione di pericolo che deve essere evitt per prevenire infortuni grvi o mortli.! ATTENZIONE Indic un situzione di pericolo che deve essere evitt per prevenire infortuni di grvità lieve o modert. AVVISO Indic un situzione che deve essere evitt per prevenire gusti l motore o componenti importnti. IMPORTANTE: Indic informzioni essenzili per il corretto completmento dell'operzione. NOTA: Indic informzioni che iutno comprendere un prticolre fse o zione.

4 ! AVVERTENZA L'opertore (conducente) è responsbile del corretto e sicuro funzionmento dell'imbrczione e dell'equipggimento di bordo, nonché dell sicurezz dei psseggeri. Si consigli vivmente ll'opertore di leggere il presente mnule d'uso, mnutenzione e grnzi per cquisire un conoscenz pprofondit delle modlità di funzionmento del gruppo motore e di tutti gli ccessori prim di utilizzre l'imbrczione.! AVVERTENZA Le emissioni di scrico del presente motore contengono sostnze chimiche che lo stto dell Cliforni h riconosciuto quli cncerogene e tertogene, nonché cus di nomlie ll'pprto riproduttivo.

5 INDICE Sezione 1 - Grnzi Registrzione dell grnzi: Stti Uniti e Cnd...2 Registrzione dell grnzi: Altri Pesi...2 Trsferimento dell grnzi...3 Pino di protezione per i prodotti Mercury: Stti Uniti e Cnd...4 Grnzi limitt Mercury MerCruiser (solo per prodotti benzin) USA e Cnd (per gli ltri pesi fre riferimento ll tbell di seguito)...4 Grnzi limitt contro l corrosione vlid 3 nni USA e Cnd (per gli ltri pesi fre riferimento ll tbell di seguito)...5 Tbelle dell grnzi globle...6 Tbell dell grnzi su ppliczioni per uso privto...6 Tbell dell grnzi su ppliczioni per uso commercile...7 Tbell dell grnzi su ppliczioni per uso d prte di enti pubblici...7 Progrmm di certificzione di qulità per instllzioni Mercury...8 Etichett informtiv sul controllo delle emissioni...9 Responsbilità del proprietrio...10 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Identificzione...12 Numero di serie del motore...12 Identificzione di entrofuoribordo Vzer...12 Vzer Numero di serie dello specchio di popp...13 Interruttore del cvo slvvit...13 Strumentzione...15 Strumenti digitli...15 Strumenti nlogici...15 Telecomndi...16 Crtteristiche del telecomndo montto su pnnello...16 Crtteristiche del telecomndo montto su consolle...17 Power Trim...18 Impinto di ssetto e sollevmento del motore su imbrczioni monomotore...19 Sistem di protezione dl sovrccrico dell impinto elettrico...19 Sistem di llrme custico...21 Prov del sistem di llrme custico...22 Sistem di protezione del motore Engine Gurdin...22 Segnli di llrme custico...22 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Consigli per un nvigzione sicur...26 Pericolo di vvelenmento d monossido di crbonio...27 Buon ventilzione...28 Scrs ventilzione...28 Funzionmento di bse dell'imbrczione...28 Vro e utilizzo dell'imbrczione...28 Schem opertivo...29 Avvio e spegnimento del motore...29 Avvio del motore...29 Arresto del motore...30 Avvio del motore dopo uno spegnimento mrci innestt...30 Funzionmento con il pulsnte dell'ccelertore...30 Trsporto dell imbrczione su crrello...31 Utilizzo temperture di congelmento...31 Tppo di scrico e pomp di sentin...31 Protezione delle persone in cqu...31 Durnte l nvigzione...31 Durnte le soste...32 Utilizzo di imbrczioni veloci e imbrczioni High Performnce...32 Sicurezz dei psseggeri su imbrczioni multiscfo e non cbinte...32 Imbrczioni con ponte nteriore non cbinto...32 Imbrczioni con sedili d pesc rilzti montti pru...32 Slto di onde e scie...33 Collisione con oggetti sommersi...33 Protezione contro gli imptti dell'entrofuoribordo...34 Condizioni che influiscono sul funzionmento...34 Distribuzione del peso (psseggeri ed equipggimento) sull'imbrczione F70 AGOSTO 2007 Pgin i

6 Il fondo dell'imbrczione...35 Cvitzione...35 Ventilzione...35 Altitudine e clim Selezione dell'elic...36 Operzioni preliminri...36 Rodggio di 20 ore...36 Dopo il rodggio Controllo ll fine dell prim stgione Sezione 4 - Specifiche Requisiti del combustibile...40 Grdo del combustibile Uso di benzin riformult (ossigent) (solo Stti Uniti) Benzin contenente lcool...40 Olio motore...41 Specifiche del motore...42 Specifiche reltive i fluidi Motore Entrofuoribordo...42 Fluidi per servosterzo e Power Trim...42 Fluidi per servosterzo pprovti...42 Fluidi per Power Trim pprovti Vernici pprovte...43 Sezione 5 - Mnutenzione Responsbilità dell opertore/proprietrio...46 Responsbilità del rivenditore Mnutenzione...46 Consigli per l mnutenzione eseguit personlmente...47 Ispezione Progrmm di mnutenzione Modelli entrofuoribordo Mnutenzione ordinri...48 Mnutenzione progrmmt Registro di mnutenzione...49 Olio motore...50 Controllo...51 Rbbocco Cmbio dell olio e sostituzione del filtro Impinto di scrico rpido dell'olio motore. 52 Pomp di scrico dell'olio motore...52 Sostituzione del filtro dell'olio Fluido del servosterzo Controllo...54 Rbbocco Cmbio...55 Refrigernte del motore...55 Controllo...55 Rbbocco Cmbio...56 Lubrificnte per ingrnggi per entrofuoribordo 57 Controllo...57 Rbbocco Cmbio...59 Fluido del Power Trim...61 Controllo...61 Rbbocco Cmbio...62 Rompifimm e vlvol di ventilzione del crter Pulizi del rompifimm Vlvol di ventilzione del crter (PCV)...64 Cmbio...64 Filtri del combustibile...64 Rimozione Instllzione Lvggio del gruppo motore...67 Informzioni generli...67 Prese dell cqu dell entrofuoribordo...68 Collegmenti per dispositivo di lvggio (lvggio motore spento)...68 Lvggio con collegmento d ttcco rpido (lvggio motore spento)...68 Collegmenti per dispositivo di lvggio (lvggio motore in funzione)...69 Collegmento di entrofuoribordo Vzer...69 Lvggio del gruppo motore (lvggio motore in funzione)...70 Lubrificzione Impinto di sterzo...71 Cvo dell ccelertore...72 Cvo del cmbio...73 Scnlture dell'lbero e o ring del giunto crdnico dell entrofuoribordo (entrofuoribordo rimosso)...73 Giunto di ccoppimento del motore...73 Eliche...74 Riprzione dell'elic...74 Rimozione dell'elic Vzer Instllzione dell'elic Vzer Protezione dll corrosione...77 Componenti di protezione contro l corrosione di entrofuoribordo Vzer...78 Kit MerCthode (se in dotzione)...79 Vernicitur del gruppo motore...80 Cinghi di trsmissione serpentin...81 Pgin ii F70 AGOSTO 2007

7 Controllo...82 Sostituzione...82 Btteri...83 Erogzione di cqu di rffreddmento l motore...83 Erogzione di cqu di rffreddmento l motore (imbrczione lt)...84 Erogzione di cqu di rffreddmento l motore (imbrczione in cqu)...84 Sezione 6 - Rimessggio Rimessggio durnte l stgione fredd (temperture inferiori o uguli zero grdi) e rimessggio prolungto...88 Scrico dell'impinto dell'cqu di mre dei modelli Vzer Preprzione del gruppo motore per il rimessggio prolungto...88 Preprzione del motore e dell'impinto di limentzione del combustibile...89 Immgzzinggio dell btteri...90 Rimess in servizio del gruppo motore...90 Sezione 7 - Individuzione dei gusti Dignosi dei problemi di iniezione elettronic di combustibile...94 Sistem di protezione del motore...94 Tbelle di individuzione gusti...94 Il motorino di vvimento non zion il motore o lo zion lentmente...94 Il motore non si vvi o si vvi con difficoltà...94 Il motore funzion in modo irregolre, perde colpi o dà ritorni di fimm...95 Prestzioni scrse...95 Tempertur del motore eccessiv...95 Tempertur del motore insufficiente...95 Pressione dell'olio motore bss...95 L btteri non si cric...96 Il telecomndo funzion con difficoltà, gripp, h un gioco eccessivo o emette rumori nomli...96 L ruot del timone funzion sctti o ruot con difficoltà...96 Il Power Trim non funzion (il motorino non si zion)...96 Il Power Trim non funzion (il motorino si zion m l'unità entrofuoribordo non si spost)...96 Sezione 8 - Assistenz clienti Assistenz clienti...98 Servizio riprzioni locle...98 Assistenz fuori sede...98 Furto del gruppo motore...98 Dopo l'immersione...98 Sostituzione di pezzi di ricmbio...98 Informzioni su pezzi di ricmbio e ccessori...99 Risoluzione di problemi...99 Centri ssistenz Mercury Mrine...99 Ordini di documentzione Stti Uniti e Cnd Altri Pesi (esclusi Stti Uniti e Cnd) F70 AGOSTO 2007 Pgin iii

8 Pgin iv F70 AGOSTO 2007

9 Indice Sezione 1 - Grnzi Sezione 1 - Grnzi 1 Registrzione dell grnzi: Stti Uniti e Cnd... 2 Registrzione dell grnzi: Altri Pesi... 2 Trsferimento dell grnzi... 3 Pino di protezione per i prodotti Mercury: Stti Uniti e Cnd... 4 Grnzi limitt Mercury MerCruiser (solo per prodotti benzin) USA e Cnd (per gli ltri pesi fre riferimento ll tbell di seguito)... 4 Grnzi limitt contro l corrosione vlid 3 nni USA e Cnd (per gli ltri pesi fre riferimento ll tbell di seguito)... 5 Tbelle dell grnzi globle... 6 Tbell dell grnzi su ppliczioni per uso privto... 6 Tbell dell grnzi su ppliczioni per uso commercile... 7 Tbell dell grnzi su ppliczioni per uso d prte di enti pubblici... 7 Progrmm di certificzione di qulità per instllzioni Mercury... 8 Etichett informtiv sul controllo delle emissioni... 9 Responsbilità del proprietrio F70 AGOSTO 2007 Pgin 1

10 Sezione 1 - Grnzi Registrzione dell grnzi: Stti Uniti e Cnd Affinché l copertur previst dll grnzi entri in vigore immeditmente, il rivenditore è tenuto compilre l sched di registrzione per l grnzi e spedirl ll fbbric ll'tto dell vendit di ogni motore nuovo. Sull sched di registrzione per l grnzi sono riportti il nome e l'indirizzo dell'cquirente originrio, i numeri di modello e di serie del prodotto, l dt di cquisto, il tipo di utilizzo e codice, nome e indirizzo del concessionrio che h effettuto l vendit. Il concessionrio certific inoltre che l'cquirente originrio è nche l'utente del prodotto. Al momento dell'cquisto del motore, il cliente riceve un sched di registrzione per l grnzi temporne. Dopo il ricevimento dell sched di registrzione per l grnzi, Mercury MerCruiser invierà l proprietrio un guid lle risorse in cui srà inclus l conferm dell registrzione dell grnzi. Qulor non si ricev l guid per il proprietrio entro 60 giorni dll dt di cquisto del prodotto, rivolgersi l concessionrio che h effettuto l vendit. Il concessionrio mir sempre ll soddisfzione del cliente. Rivolgersi l concessionrio di fiduci per gli interventi di ssistenz coperti d grnzi. L grnzi del prodotto divent effettiv soltnto ll ricezione dell conferm dell registrzione dell grnzi del prodotto d prte dell fbbric. NOTA: gli elenchi delle registrzioni devono essere conservti dll fbbric e di concessionri di motori mrini negli Stti Uniti per l'eventulità che si necessri un notific di richimo di prodotti in bse ll'tto federle USA per l sicurezz delle imbrczioni. È possibile cmbire il proprio indirizzo in qulsisi momento, nche ll'tto di un richiest di grnzi: è sufficiente contttre telefonicmente Mercury MerCruiser o invire un letter o un fx l reprto di registrzione delle grnzie di Mercury MerCruiser con i seguenti dti: nome e cognome, vecchio indirizzo, nuovo indirizzo e numero di serie del motore. Le modifiche di indirizzo possono nche essere comunicte trmite il proprio concessionrio. I clienti o i concessionri negli Stti Uniti possono contttre: Mercury Mrine Attn: Wrrnty Registrtion Deprtment W6250 Pioneer Rod P.O. Box 1939 Fond du Lc, WI Fx I clienti o i concessionri in Cnd possono contttre: Mercury Mrine Cnd Limited 2395 Medowpine Blvd. Mississug, ON Cnd, L5N 7W6 Fx Registrzione dell grnzi: Altri Pesi Affinché l copertur previst dll grnzi entri in vigore immeditmente, il rivenditore è tenuto compilre l sched di registrzione per l grnzi e spedirl l distributore responsbile dell registrzione delle grnzie e del progrmm di richieste di zon. Pgin F70 AGOSTO 2007

11 Sezione 1 - Grnzi L sched di registrzione per l grnzi riport il nome e l'indirizzo, i numeri di modello e di serie del prodotto, l dt di cquisto, il tipo di utilizzo e il numero di codice, il nome e l'indirizzo del distributore e del concessionrio che hnno effettuto l vendit. Il distributore o il concessionrio certific inoltre che l'cquirente originrio è nche l'utente del prodotto. Un copi dell sched di registrzione per l grnzi, indict come copi per l'cquirente, DEVE essere immeditmente consegnt l cliente l momento dell compilzione dell sched. Tle sched è il documento identifictivo dell registrzione in fbbric e deve essere conservt. Qulor si rend necessrio un intervento di ssistenz in grnzi, il concessionrio può richiedere l sched di registrzione per l grnzi per verificre l dt di cquisto e per compilre i moduli di richiest di grnzi. In lcuni pesi il distributore rilsci un sched di registrzione per l grnzi permnente di plstic entro 30 giorni dll ricezione dell copi di fbbric dell sched di registrzione per l grnzi d prte del distributore o del concessionrio. Se si riceve l sched di registrzione per l grnzi di plstic, l copi per l cquirente ricevut dl distributore o dl concessionrio l momento dell cquisto del prodotto può essere elimint. Rivolgersi l distributore o l concessionrio per verificre le modlità di ppliczione del progrmm. Per ulteriori informzioni reltive ll sched di registrzione per l grnzi e l suo utilizzo per l procedur di richiest di grnzi, fre riferimento ll grnzi internzionle. Consultre l'indice. NOTA: gli elenchi delle registrzioni devono essere conservti dll fbbric e di concessionri di motori mrini negli Stti Uniti per l'eventulità che si necessri un notific di richimo di prodotti in bse ll'tto federle USA per l sicurezz delle imbrczioni. Trsferimento dell grnzi L grnzi limitt è trsferibile gli cquirenti successivi, esclusivmente per il periodo di vlidità rimnente dell grnzi stess. Quest clusol non è pplicbile prodotti usti per ppliczioni commercili. Per il trsferimento dell grnzi ll'cquirente successivo, invire l reprto registrzione grnzi di Mercury Mrine trmite post o fx un copi dell tto di vendit o del contrtto di cquisto, con il nome e l indirizzo del nuovo cquirente e il numero di serie del motore. Negli Stti Uniti, invire i documenti l seguente indirizzo: Mercury Mrine Attn: Wrrnty Registrtion Deprtment W6250 W. Pioneer Rod P.O. Box 1939 Fond du Lc, WI Fx In Cnd, invire i documenti l seguente indirizzo: Mercury Mrine Cnd Limited 2395 Medowpine Blvd. Mississug, ON Cnd, L5N 7W6 Fx Un volt completto il trsferimento dell grnzi, Mercury Mrine invierà un verific dell registrzione mezzo post l nuovo proprietrio. Questo servizio è grtuito. Per i prodotti cquistti l di fuori di Stti Uniti e Cnd, contttre il distributore nel proprio pese o il distributore più vicino F70 AGOSTO 2007 Pgin 3

12 Sezione 1 - Grnzi Pino di protezione per i prodotti Mercury: Stti Uniti e Cnd (Sono esclusi lcuni prodotti per lte prestzioni, instllzioni trimotore e ppliczioni commercili) Il pino di protezione per i prodotti Mercury fornisce copertur contro gusti meccnici ed elettrici imprevisti che possono verificrsi dopo l scdenz dell grnzi limitt. Il pino opzionle di protezione per prodotti Mercury è l unico progrmm offerto dll fbbric per questo motore. È possibile derire progrmmi dell durt di uno, due, tre, quttro o cinque nni e tle desione deve vvenire entro 12 mesi dll dt di registrzione originle del motore. Per i dettgli completi reltivi l progrmm, contttre il concessionrio Mercury MerCruiser. Grnzi limitt Mercury MerCruiser (solo per prodotti benzin) USA e Cnd (per gli ltri pesi fre riferimento ll tbell di seguito) Grnzi limitt Mercury MerCruiser (solo per prodotti benzin) USA e Cnd (per gli ltri pesi fre riferimento ll tbell di seguito) Copertur dell grnzi Mercury Mrine grntisce che i prodotti nuovi di su fbbriczione rimrrnno privi di difetti imputbili mterile e mnodoper per il periodo indicto di seguito. Durt dell copertur Periodo di grnzi per uso diportistico L presente grnzi limitt entr in vigore dll dt originle di vendit l dettglio del prodotto per uso diportistico o dll dt del primo utilizzo del prodotto, second dell'evento che si verific per primo. Se il prodotto viene instllto d un Instlltion Qulity Certified Instller, instlltore dotto di certificzione di qulità per le instllzioni, l copertur dell grnzi viene estes di un (1) nno. L riprzione, l sostituzione di componenti o l'esecuzione di interventi di ssistenz nei termini dell grnzi non comportno l prorog dell dt di scdenz dell grnzi stess. Il periodo di grnzi è specifico per il modello interessto; per il periodo bse di copertur individure il modello in uso di seguito: Copertur per modelli entrofuoribordo con impinto di rffreddmento circuito chiuso, modelli entrobordo, modelli Scorpion 377 e modelli Vzer 100 L grnzi limitt per modelli entrofuoribordo con impinto di rffreddmento circuito chiuso, modelli entrobordo, modelli Scorpion 377 e modelli Vzer 100 h un durt di quttro (4) nni se i prodotti vengono instllti d un instlltore Instlltion Qulity Certified Instller o di tre (3) nni in cso di instllzione non certifict. Copertur per modelli entrofuoribordo SeCore L grnzi limitt per modelli entrofuoribordo SeCore h un durt di quttro (4) nni se i prodotti vengono instllti d un instlltore Instlltion Qulity Certified Instller o di tre (3) nni in cso di instllzione non certifict. Copertur per modelli stndrd L grnzi limitt per modelli stndrd, ossi diversi d modelli entrofuoribordo con impinto di rffreddmento circuito chiuso, modelli entrobordo, modelli Scorpion 377, modelli Vzer 100 e modelli entrofuoribordo SeCore, h un durt di due (2) nni se i prodotti vengono instllti d un instlltore Instlltion Qulity Certified Instller o di un (1) nno in cso di instllzione non certifict. Periodo di grnzi per uso commercile L presente grnzi limitt entr in vigore dll dt originle di vendit l dettglio del prodotto per uso commercile o dll dt del primo utilizzo del prodotto, second dell'evento che si verific per primo. Se il prodotto viene usto scopo commercile, l presente grnzi fornisce copertur per un (1) nno decorrere dll dt originle di vendit l dettglio o per di funzionmento, second dell'intervllo di tempo che scde per primo. È definito uso commercile qulsisi uso professionle del prodotto o qulsisi utilizzo del prodotto che generi profitto durnte il periodo di grnzi, nche qulor il prodotto in questione veng usto tle scopo soltnto occsionlmente. L riprzione, l sostituzione di componenti o l'esecuzione di interventi di ssistenz nei termini dell grnzi non comportno l prorog dell dt di scdenz dell grnzi stess. Trsferimento dell copertur Se l grnzi non è scdut, può essere trsferit ll'cquirente successivo, esclusivmente per uso diportistico, dopo vere registrto nuovmente il prodotto. Non è possibile trsferire l grnzi non scdut d un cquirente quello successivo se il prodotto è stto o srà destinto scopi commercili. Estinzione dell copertur L copertur previst dll grnzi viene estint in cso di un prodotto usto ottenuto con uno dei seguenti metodi: Ricquisto d prte di un cquirente l dettglio Acquisto ll'st Acquisto come mterile di recupero d un cntiere Acquisto d un compgni ssicurtiv che su volt bbi ottenuto il prodotto in seguito un denunci di dnni Pgin F70 AGOSTO 2007

13 Sezione 1 - Grnzi Condizioni per l'efficci dell copertur dell grnzi L copertur previst dll grnzi è vlid esclusivmente per gli cquirenti l dettglio che effettuno l'cquisto presso un concessionrio utorizzto d Mercury Mrine distribuire il prodotto nel pese nel qule è stt effettut l vendit e solo dopo il completmento documentto del processo di ispezione preconsegn specificto d Mercury Mrine. L grnzi divent effettiv dopo l registrzione del prodotto d prte del concessionrio utorizzto. Informzioni imprecise fornite l momento dell registrzione dell grnzi rigurdo ll uso diportistico, o il successivo pssggio dll'uso diportistico quello commercile senz l debit nuov registrzione del prodotto, possono rendere null, discrezione esclusiv di Mercury Mrine, l grnzi. Per ottenere l copertur previst dll grnzi, è necessrio effetture gli interventi di ssistenz in conformità i progrmmi di mnutenzione indicti nel mnule d'uso, mnutenzione e grnzi. Mercury Mrine si riserv il diritto di fornire l copertur previst dll grnzi soltnto dietro presentzione di debit prov dell'espletmento di tli interventi. Obblighi di Mercury Mrine Conformemente ll presente grnzi, l'unico obbligo di Mercury Mrine è limitto, su discrezione, ll riprzione dei componenti difettosi e ll sostituzione di tli componenti con componenti nuovi o ricostruiti e forniti di certificzione Mercury Mrine, o l rimborso del prezzo di cquisto del prodotto Mercury Mrine. Mercury Mrine si riserv il diritto di migliorre o modificre periodicmente i propri prodotti senz ssumersi l'obbligo di modificre prodotti fbbricti in precedenz. Come ottenere l copertur dell grnzi Il cliente deve concedere Mercury Mrine un rgionevole mrgine di tempo per effetture l riprzione, nonché ccesso l prodotto per eseguire gli interventi di ssistenz previsti dll grnzi. Le richieste di grnzi devono essere ccompgnte dll consegn del prodotto fini di ispezione un concessionrio Mercury Mrine utorizzto intervenire sul prodotto. Qulor l'cquirente si impossibilitto consegnre il prodotto un concessionrio, è tenuto informre per iscritto Mercury Mrine, che provvederà ll'ispezione e ll'esecuzione degli interventi di riprzione previsti dll grnzi. Tutte le spese di trsporto e il tempo di trsporto srnno in tl cso crico dell'cquirente. Se l'intervento di ssistenz fornito non è coperto dll presente grnzi, l'cquirente è tenuto sostenere tutte le spese di mnodoper e di mterile, nonché qulsisi ltro costo ssocito ll'intervento di ssistenz. Eccetto qundo richiesto d Mercury Mrine, l'cquirente non deve invire il prodotto o i componenti del prodotto direttmente Mercury Mrine. Per ottenere ssistenz in grnzi, l momento dell richiest dell'intervento di ssistenz è necessrio presentre l concessionrio un prov dell'vvenut registrzione del prodotto cquistto. Cos non è coperto dll grnzi Le voci elencte di seguito non sono coperte dll presente grnzi limitt: Interventi di mnutenzione ordinri Regolzioni Normle logorio Dnni provocti d uso improprio Uso nomlo Uso di un'elic o di un rpporto di trsmissione che impedisce il funzionmento del motore l regime di giri consiglito (fre riferimento l mnule di funzionmento, mnutenzione e grnzi) Utilizzo del prodotto non conforme i consigli contenuti nell sezione reltiv l funzionmento e l ciclo di lvoro utile del mnule di funzionmento, mnutenzione e grnzi Negligenz Incidente Immersione Instllzione non corrett (le tecniche e le specifiche per l'instllzione corrett sono incluse nelle istruzioni per l'instllzione del prodotto) Interventi di ssistenz non corretti Uso di un ccessorio o componente non prodotto o venduto d Mercury Mrine che provoc dnni l prodotto Mercury Rivestimenti e girnti dell pomp getto Uso di combustibili, oli o lubrificnti non comptibili con il prodotto (fre riferimento l mnule di funzionmento, mnutenzione e grnzi) Alterzione o eliminzione di componenti Infiltrzione di cqu nel motore ttrverso l'ingresso del combustibile, l pres d'ri o l'impinto di scrico o dnni custi d insufficiente cqu di rffreddmento seguito di un blocco dell'impinto di rffreddmento provocto d un corpo estrneo Funzionmento del motore fuori dll'cqu Motore montto in posizione troppo elevt sullo specchio di popp Utilizzo dell'imbrczione con il motore in ssetto eccessivo L'uso del prodotto, in qulsisi momento (nche d prte di un proprietrio precedente), in un gr o ltro tipo di competizione, oppure con piede d competizione, comport l'nnullmento dell grnzi. Le spese ssocite d lggio, vro, trino, rimessggio, ddebiti telefonici, noleggio, disgi, spese di ormeggio in drsen, copertur ssicurtiv, mutui, perdite di tempo o di profitto, o qulsisi ltro tipo di dnni ccidentli o consequenzili non sono coperte dll presente grnzi. Non sono inoltre coperte le spese ssocite ll rimozione o ll sostituzione di prtie o di ltro mterile qulor tli operzioni sino necessrie per poter ccedere l prodotto in questione. Mercury Mrine non conferisce d lcun person fisic o giuridic, ivi compresi i concessionri utorizzti Mercury Mrine, l'utorità di rilscire ffermzioni, dichirzioni o grnzie reltive l prodotto in questione, trnne quelle contenute nell presente grnzi limitt. Pertnto, qulor le suddette venissero rilscite, non vrebbero lcun vlore legle nei confronti di Mercury Mrine. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ E LIMITAZIONI VIENE QUI ESPRESSAMENTE ESCLUSA QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ E DI IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE. LA DURATA DI GARANZIE IMPLICITE, TALI DA NON POTER ESSERE ESCLUSE, VIENE LIMITATA A QUELLA DELLA GARANZIA ESPLICITA. LA PRESENTE GARANZIA NON COPRE DANNI INCIDENTALI E CONSEQUENZIALI. ALCUNI PAESI NON RICONOSCONO LE ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ, LE LIMITAZIONI E LE ECCEZIONI DI CUI SOPRA. PERTANTO POTREBBERO NON ESSERE APPLICABILI. LA PRESENTE GARANZIA CONFERISCE DIRITTI LEGALI SPECIFICI ALL'ACQUIRENTE, CHE POTREBBE GODERE INOLTRE DI ALTRI DIRITTI LEGALI A SECONDA DELLA GIURISDIZIONE DI PERTINENZA. Grnzi limitt contro l corrosione vlid 3 nni USA e Cnd (per gli ltri pesi fre riferimento ll tbell di seguito) GARANZIA LIMITATA CONTRO LA CORROSIONE VALIDA 3 ANNI USA e Cnd (per gli ltri pesi fre riferimento ll tbell di seguito) Copertur dell grnzi Mercury Mrine grntisce che il funzionmento di tutti i nuovi motori fuoribordo Mercury, Mriner, Mercury Rcing, Sport Jet, M 2 Jet Drive, Trcker di Mercury Mrine e di tutti i nuovi motori entrobordo o entrofuoribordo MerCruiser ("Prodotto") non srà compromesso in conseguenz dirett dell corrosione per il periodo di tempo sotto indicto. Durt dell copertur F70 AGOSTO 2007 Pgin 5

14 Sezione 1 - Grnzi L presente grnzi limitt contro l corrosione fornisce copertur per tre (3) nni decorrere dll dt di vendit del prodotto l primo cquirente o dll dt di mess in servizio inizile del prodotto, second dell'evento che occorre per primo. L riprzione e l sostituzione di componenti, o l'esecuzione di interventi di ssistenz coperti dll presente grnzi, non comportno l prorog dell dt di scdenz dell grnzi stess. Se l grnzi non è scdut, può essere trsferit ll'cquirente successivo, esclusivmente per uso non commercile, dopo debit nuov registrzione del prodotto. L copertur dell grnzi viene resciss per un prodotto usto ricquistto d un cliente l dettglio, cquistto ll'st o come mterile di recupero di un cntiere o se il prodotto viene cquistto d un compgni ssicurtiv che l'bbi ottenuto in seguito un denunci di dnni. Condizioni per l'efficci dell copertur dell grnzi L copertur previst dll grnzi è vlid esclusivmente per gli cquirenti l dettglio che effettuno l'cquisto presso un concessionrio utorizzto d Mercury Mrine distribuire il prodotto nel pese nel qule è stt effettut l vendit e solo dopo il completmento documentto del processo di ispezione preconsegn specificto d Mercury Mrine. L grnzi divent effettiv dopo l registrzione del prodotto d prte del concessionrio utorizzto. Affinché l copertur previst dll grnzi si vlid, sull'imbrczione devono essere in uso i dispositivi nticorrosione specificti nel mnule d'uso, mnutenzione e grnzi e devono essere effettuti gli interventi di mnutenzione ordinri indicti nel medesimo mnule (che comprende m non si limit ll sostituzione degli nodi scrificli, ll'uso dei lubrificnti specificti e l ritocco di mmccture e grffi). L Mercury Mrine si riserv il diritto di fornire l copertur previst dll grnzi soltnto dietro presentzione di debit prov dell'espletmento corretto delle procedure di mnutenzione. Obblighi di Mercury Conformemente ll presente grnzi, l'unico obbligo di Mercury Mrine è limitto, su discrezione, ll riprzione dei componenti corrosi e ll sostituzione di tli componenti con componenti nuovi o ricostruiti e forniti di certificzione Mercury Mrine, o l rimborso del prezzo di cquisto del prodotto Mercury. Mercury si riserv il diritto di migliorre o modificre i propri prodotti senz ssumersi l'obbligo di modificre prodotti fbbricti in precedenz. Come ottenere l copertur dell grnzi Il cliente deve concedere Mercury un rgionevole opportunità per effetture l riprzione, nonché l'ccesso l prodotto per eseguire gli interventi di ssistenz previsti dll grnzi. Le richieste di grnzi devono essere ccompgnte dll consegn del prodotto fini di ispezione presso un concessionrio utorizzto d Mercury intervenire sul prodotto. Qulor l cquirente non poss consegnre il prodotto un concessionrio, è tenuto informre per iscritto l Mercury, l qule provvederà ll'ispezione e ll'esecuzione degli interventi di riprzione previsti dll grnzi. Tutte le spese di trsporto e/o di trsferimento srnno in tl cso crico dell'cquirente. Se l'intervento di ssistenz fornito non è coperto dll presente grnzi, l'cquirente è tenuto sostenere tutte le spese di mnodoper e di mterile, nonché qulsisi ltro costo ssocito ll'intervento di ssistenz. Eccetto qundo richiesto d Mercury, l'cquirente non deve invire il prodotto o componenti del prodotto direttmente ll Mercury. Per ottenere ssistenz in grnzi, l momento dell richiest dell'intervento di ssistenz è necessrio presentre l concessionrio un prov dell'vvenut registrzione del prodotto cquistto. Cos non è coperto dll grnzi L presente grnzi limitt non copre l corrosione dell'impinto elettrico; l corrosione derivt d dnni o che provoc esclusivmente un dnno estetico, o derivt d uso improprio o d interventi di ssistenz non corretti; l corrosione di ccessori, strumentzione, impinti di sterzo; l corrosione dell'unità getto instllt in fbbric; i dnni custi d vegetzione mrin; un prodotto venduto con un grnzi sul prodotto di durt inferiore un nno; i pezzi di ricmbio (componenti cquistti dl cliente); i prodotti usti per ppliczioni commercili. Per uso commercile si intende qulsisi lvoro o impiego correlto ll uso del prodotto, o qulsisi utilizzo del prodotto genernte profitto durnte il periodo di grnzi, nche qulor il prodotto in questione veng usto tle scopo soltnto occsionlmente. Tbelle dell grnzi globle IMPORTANTE: fre riferimento per le tbelle dell grnzi globle più ggiornte. Tbell dell grnzi su ppliczioni per uso privto Appliczione per uso privto: grnzi limitt di fbbric stndrd, second dell regione e dell mrc dell'imbrczione Regione Grnzi limitt contro l corrosione Mrc di imbrczione non certifict Mrc di imbrczione certifict Imbrczioni di tutte le mrche Stndrd SeCore Vzer e modelli con impinto di rffreddmento circuito chiuso Scorpion 377 Stndrd SeCore Vzer e modelli con impinto di rffreddmento circuito chiuso Scorpion 377 Vzer, modelli stndrd e modelli con impinto di rffreddmento circuito chiuso USA e Cnd 1 nno 3 nni 3 nni 3 nni 2 nni 4 nni 4 nni 4 nni 3 nni 4 nni Americ Ltin 1 nno 3 nni 1 nno 1 nno 2 nni 4 nni 2 nni 2 nni 3 nni 4 nni Messico 1 nno 3 nni 1 nno 1 nno 1 nno 4 nni 1 nno 1 nno 1 nno 4 nni Europ, Medio Oriente, Afric SeCore 2 nni 3 nni 2 nni 2 nni 3 nni 4 nni 3 nni 3 nni 3 nni 4 nni Gippone 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno Austrli e Nuov Zelnd Are del Pcifico meridionle Asi (esclusi Gippone, re del Pcifico meridionle, Austrli, Nuov Zelnd) 2 nni 3 nni 3 nni 3 nni per tutti i modelli Tow Sport 2 nni 3 nni 3 nni 3 nni per tutti i modelli Tow Sport 3 nni 4 nni 1 nno 3 nni 1 nno 1 nno 1 nno 3 nni 1 nno 1 nno 3 nni 4 nni 2 nni 2 nni 2 nni 3 nni per tutti i modelli Tow Sport 2 nni 2 nni 2 nni 3 nni per tutti i modelli Tow Sport 2 nni 2 nni NOTA: nelle regioni in cui non è in vigore il progrmm di certificzione dei produttori di imbrczioni Certified Bot Builder si pplic sempre l grnzi normle. NOTA: nelle regioni contrssegnte con TBD (in corso di definizione) per informzioni sull durt e sulle condizioni dell grnzi rivolgersi l concessionrio. Pgin F70 AGOSTO 2007

15 Sezione 1 - Grnzi Tbell dell grnzi su ppliczioni per uso commercile Appliczione commercile: grnzi limitt di fbbric stndrd, second dell regione e dell mrc dell'imbrczione Regione Stndrd SeCore USA e Cnd Americ Ltin Mrc di imbrczione non certifict Vzer e modelli con impinto di rffreddmento circuito chiuso Scorpion 377 Stndrd Mrc di imbrczione certifict SeCore Vzer e modelli con impinto di rffreddmento circuito chiuso Scorpion 377 Grnzi limitt contro l corrosione Imbrczioni di tutte le mrche Vzer, modelli stndrd e modelli con impinto di rffreddmento circuito chiuso Nessun Nessun Messico 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno Europ, Medio Oriente, Afric Gippone Austrli e Nuov Zelnd Are del Pcifico meridionle Asi (esclusi Gippone, re del Pcifico meridionle, Austrli, Nuov Zelnd) Nessun Nessun Nessun Nessun Nessun SeCore Nessun Nessun Nessun Nessun Nessun Nessun Nessun NOTA: nelle regioni in cui non è in vigore il progrmm di certificzione dei produttori di imbrczioni Certified Bot Builder si pplic sempre l grnzi normle. Tbell dell grnzi su ppliczioni per uso d prte di enti pubblici Appliczione di enti pubblici: grnzi limitt di fbbric stndrd, second dell regione e dell mrc dell'imbrczione Regione Stndrd SeCore Mrc di imbrczione non certifict Vzer e modelli con impinto di rffreddmento circuito chiuso Scorpion 377 Stndrd Mrc di imbrczione certifict SeCore Vzer e modelli con impinto di rffreddmento circuito chiuso Scorpion 377 Grnzi limitt contro l corrosione Imbrczioni di tutte le mrche Vzer, modelli stndrd e modelli con impinto di rffreddmento circuito chiuso USA e Cnd 1 nno 3 nni 3 nni 3 nni 2 nni 4 nni 4 nni 4 nni 3 nni 4 nni Americ Ltin Nessun Messico 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno 1 nno Europ, Medio Oriente, Afric Gippone Austrli e Nuov Zelnd Are del Pcifico meridionle Asi (esclusi Gippone, re del Pcifico meridionle, Austrli, Nuov Zelnd) Nessun Nessun Nessun Nessun Nessun SeCore Nessun Nessun Nessun Nessun Nessun Nessun NOTA: nelle regioni in cui non è in vigore il progrmm di certificzione dei produttori di imbrczioni Certified Bot Builder si pplic sempre l grnzi normle F70 AGOSTO 2007 Pgin 7

16 Sezione 1 - Grnzi Progrmm di certificzione di qulità per instllzioni Mercury I prodotti Mercury MerCruiser instllti d un Mercury Instlltion Qulity Certified Mnufcturer, Produttore certificto i sensi del sistem di qulità per le instllzioni Mercury, sono prodotti dotti di certificzione di qulità e l reltiv grnzi limitt può essere estes di un (1) nno. Il progrmm Instlltion Qulity Certifiction è stto concepito come un riconoscimento per i produttori di imbrczioni clienti di MerCruiser i quli hnno rggiunto stndrd di produzione più elevti. Si trtt del primo e unico progrmm completo del settore per l certificzione di instllzioni eseguite d produttori. Il progrmm h tre obiettivi: 1. Migliormento dell qulità complessiv dei prodotti Migliorrmento dell qulità dell'esperienz dei proprietri di imbrczioni. 3. Aumento dell soddisfzione complessiv dei clienti. l procedur di certificzione è stt concepit tenendo conto di tutti gli spetti dell produzione e dell'instllzione del motore. Il progrmm consiste di un serie di controlli successivi sull progettzione, l produzione e l'instllzione che i produttori devono superre. L certificzione si vvle di metodi estremmente vnzti per crere: Efficienz e procedure ottimli specifiche per l'instllzione del motore. Specifiche per gruppi e componenti di livello internzionle. Procedure di instllzione efficienti. Procedure di verific finle stndrd per tutto il settore. Ai produttori di imbrczioni che superno il progrmm e soddisfno tutti i requisiti di certificzione viene riconosciuto il titolo di Instlltion Qulity System Certified Mnufcturer (Produttore certificto i sensi del sistem di qulità per le instllzioni) ed essi ricevono un (1) nno ggiuntivo di grnzi limitt Mercury di fbbric su tutte le imbrczioni dotte di motore MerCruiser e registrte in ogni pese del mondo prtire dll dt di certificzione del produttore. L sezione del sito Web di Mercury dedict ll promozione del progrmm di certificzione di qulità contiene un descrizione di tutti i vntggi per i clienti finli. Un elenco ggiornto di tutte le mrche di imbrczioni dotte di motore MerCruiser che hnno conseguito l certificzione di qulità per le instllzioni è disponibile ll pgin Pgin F70 AGOSTO 2007

17 Etichett informtiv sul controllo delle emissioni Sezione 1 - Grnzi Un'etichett informtiv e prov di mnomissione sul controllo delle emissioni viene pplict in un punto visibile del motore l momento dell fbbriczione d prte di Mercury MerCruiser. Oltre lle dichirzioni obbligtorie reltive lle emissioni, l'etichett riport il numero di serie del motore, l line, il livello/stndrd delle emissioni (STD), l dt di produzione (mese, nno) e l cilindrt del motore. Si noti che l certificzione di bsse emissioni non interferisce in lcun modo con l'instllzione, il funzionmento o le prestzioni del motore. I costruttori di imbrczioni e i concessionri sono tenuti non rimuovere l'etichett o l superficie sull qule è ppost prim dell vendit. Nel cso fosse necessrio pportre delle modifiche, prim di procedere contttre Mercury MerCruiser per verificre l disponibilità di declcomnie per l sostituzione. NOTA: qundo nell'ngolo inferiore destro dell'etichett informtiv sul controllo delle emissioni del motore è presente l mrctur CA, è pplicbile l Dichirzione di conformità. Per ulteriori informzioni fre riferimento ll prim pgin del presente mnule. EMISSION CONTROL INFORMATION THIS ENGINE CONFORMS TO XXXX CALIFORNIA EMISSION REGULATIONS FOR SPARK IGNITION MARINE ENGINES REFER TO OWNER'S MANUAL FOR MAINTENANCE SPECIFICATIONS AND ADJUSTMENTS SERIAL # FAMILY STD. XXXXXXXX XXXXXXXXXXXX XX.X g/kw-hr D.O.M. DISP MMM YYYY X.XL Etichett di controllo delle emissioni Conforme ll normtiv sulle emissioni dell Cliforni "SERIAL#" Numero di serie del motore "FAMILY" Line del motore "STD." Stndrd delle emissioni "D.O.M." Dt di produzione "DISP" Cilindrt EMISSION CONTROL INFORMATION NOT FOR SALE IN CALIFORNIA REFER TO OWNER'S MANUAL FOR MAINTENANCE SPECIFICATIONS AND ADJUSTMENTS SERIAL # FAMILY STD. XXXXXXXX XXXXXXXXXXXX XX.X g/kw-hr D.O.M. DISP MMM YYYY X.XL Etichett di controllo delle emissioni Non per vendite in Cliforni "SERIAL#" Numero di serie del motore "FAMILY" Line del motore "STD." Stndrd delle emissioni "D.O.M." Dt di produzione "DISP" Cilindrt F70 AGOSTO 2007 Pgin 9

18 Sezione 1 - Grnzi Responsbilità del proprietrio L'opertore è tenuto fr eseguire gli interventi di ssistenz ordinri del motore necessri per mntenere i livelli delle emissioni entro gli stndrd di certificzione previsti. L'opertore non deve pportre lcun modific l motore che lteri l potenz o consent livelli di emissioni superiori lle specifiche di fbbric. Pgin F70 AGOSTO 2007

19 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Indice Identificzione Numero di serie del motore...12 Identificzione di entrofuoribordo Vzer...12 Vzer Numero di serie dello specchio di popp...13 Interruttore del cvo slvvit Strumentzione Strumenti digitli...15 Strumenti nlogici...15 Telecomndi Crtteristiche del telecomndo montto su pnnello...16 Crtteristiche del telecomndo montto su consolle...17 Power Trim Impinto di ssetto e sollevmento del motore su imbrczioni monomotore...19 Sistem di protezione dl sovrccrico dell impinto elettrico Sistem di llrme custico Prov del sistem di llrme custico Sistem di protezione del motore Engine Gurdin Segnli di llrme custico F70 AGOSTO 2007 Pgin 11

20 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Identificzione I numeri di serie ssegnti dl produttore consentono di identificre numerosi dettgli tecnici reltivi l gruppo motore Mercury MerCruiser in uso. Qundo ci rivolge Mercury Mrine per un intervento di ssistenz, specificre sempre i numeri di modello e di serie. Numero di serie del motore Il numero di serie del motore è situto su un trghett di metllo post sul blocco motore, immeditmente sotto l'lterntore. b - Trghett del numero di serie b - Numero di serie Identificzione di entrofuoribordo Vzer Modelli Vzer: il numero di serie dell trsmissione è situto sull declcomni di bbordo. - Numero di serie del fuoribordo Pgin F70 AGOSTO 2007

21 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Il rpporto di trsmissione è situto sull declcomni di tribordo. - Rpporto di trsmissione Vzer Numero di serie dello specchio di popp Il numero di serie dello specchio di popp Vzer è situto sull declcomni sull prte superiore del gruppo dello specchio di popp. - Numero di serie dello specchio di popp Interruttore del cvo slvvit L funzione dell'interruttore del cvo slvvit è di spegnere il motore qundo l'opertore è ll'esterno dell postzione di governo (per esempio in cso di eiezione ccidentle). b RUN c - Interruttore di rresto b - Cvo slvvit c - Moschettone di ggncio ll'opertore Le eiezioni ccidentli, per esempio un cdut fuori bordo, sono più probbili nei seguenti csi: imbrczioni sportive con sponde bsse imbrczioni specili d pesc imbrczioni High-Performnce F70 AGOSTO 2007 Pgin 13

22 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Un'eiezione ccidentle può derivre nche dlle seguenti condizioni: utilizzo scorretto dell'imbrczione stzionmento sul sedile o sulle friste velocità d plnt stzionmento in piedi velocità d plnt ndtur velocità d plnt in cque bsse o in presenz di ostcoli rilscio del timone qundo tir in un direzione consumo di lcool o sostnze stupefcenti esecuzione di mnovre d lt velocità L lunghezz del cvo slvvit solitmente vri tr 122 e 152 cm (4-5 ft) qundo è completmente esteso ed è dotto di un connettore per l'interruttore un'estremità e di un moschettone per l'ggncio ll'opertore sull'ltr. Qundo è inutilizzto, il cvo slvvit è vvolto spirle in modo d ridurne l lunghezz ed evitre che si impigli su oggetti dicenti. L'vvolgimento spirle consente l cvo di llungrsi senz ttivrsi se l'opertore si spost senz llontnrsi troppo dll su postzione bitule. Per ccorcirlo è sufficiente che l'opertore lo vvolg intorno l polso o ll gmb oppure che prtichi un nodo. Se l'interruttore del cvo slvvit viene ttivto, il motore si spegne immeditmente m percorre un distnz ggiuntiv che dipende dll velocità e dell'eventule rggio di virt l momento dello spegnimento. L'imbrczione non srà comunque in grdo di compiere un circolo completo. Mentre procede motore spento, l'imbrczione può cusre infortuni grvi chiunque si trovi lungo l su rott. Si rccomnd pertnto di imprtire istruzioni d ltri psseggeri in merito lle corrette procedure di vvimento e lle mnovre dell'imbrczione in modo che sino in grdo di zionre il motore qulor insorgno situzioni di emergenz (per esempio in cso di eiezione ccidentle dell'opertore).! AVVERTENZA Se l'opertore cde fuoribordo, spegnere immeditmente il motore per ridurre il rischio di infortuni grvi o mortli custi d un conttto con l'imbrczione. L'opertore deve essere sempre correttmente collegto ll'interruttore di rresto trmite un cvo slvvit. L'interruttore potrebbe venire ttivto ccidentlmente o involontrimente durnte il normle funzionmento dell'imbrczione. Ciò potrebbe cusre un o più delle seguenti condizioni potenzilmente pericolose: I psseggeri potrebbero essere ctpultti in vnti cus dell'improvviso rllentmento; ciò srebbe prticolrmente pericoloso per coloro che si trovino nell zon di pru in qunto potrebbero finire fuori bordo e venire colpiti d componenti dell propulsione o dell'impinto di sterzggio. Perdit di potenz e di controllo dell direzione in condizioni di mre mosso o di forti correnti o venti. Perdit di controllo durnte le operzioni di ttrcco.! AVVERTENZA Pericolo di infortuni grvi o mortli custi dll'improvvis forz di decelerzione seguito dell'ttivzione ccidentle o involontri dell'interruttore di rresto. L'opertore dell'imbrczione non deve mi lscire l postzione prim di ver scollegto il cvo slvvit. Pgin F70 AGOSTO 2007

23 Strumentzione Strumenti digitli Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Per questo prodotto è disponibile in commercio un pcchetto di strumenti Mercury SmrtCrft System. Il pcchetto di strumenti mette disposizione vrie funzioni, tr le quli l visulizzzione del regime del motore, dell tempertur del refrigernte, dell pressione dell cqu (richiede un kit trsmettitore dell pressione dell'olio SmrtCrft), del voltggio dell btteri, del consumo di combustibile e del tempo di funzionmento del motore. Gli strumenti digitli SmrtCrft offrono nche un comndo per pesc ll trin che consente ll'imbrczione di mntenere un velocità costnte con un regime del motore tr 500 e 1200 giri/min. b - Contgiri b - Tchimetro c Strumenti SmrtCrft c - Visulizztore LCD System View Il pcchetto di strumenti SmrtCrft esegue inoltre prte dell dignostic di protezione del motore e visulizz dti reltivi condizioni di llrme del motore grvi e potenzili problemi. Per informzioni sulle funzioni di vvertenz monitorte e sul funzionmento di bse del pcchetto di strumenti SmrtCrft, consultre il mnule llegto gli strumenti. Strumenti nlogici Di seguito viene fornit un breve descrizione dell strumentzione tipic dell mggior prte delle imbrczioni. Il proprietrio e opertore deve conoscere fondo tutti gli strumenti e le modlità di funzionmento. Poiché esiste un vst gmm di strumenti e di produttori, si rccomnd di richiedere l concessionrio spiegzioni specifiche sugli strumenti e sui vlori normli per l'imbrczione in uso KPH MPH X R P M L OIL H BATT C TEMP H b c d e FUEL CRUISELOG TRIM f g h i j F70 AGOSTO 2007 Pgin 15

24 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Telecomndi Riferimento Strumento Funzione Tchimetro Indic l velocità dell imbrczione. b Contgiri Indic il regime del motore. c Mnometro per olio Indic l pressione dell olio del motore. d Voltmetro Indic il voltggio dell btteri. e Indictore di tempertur del refrigernte Indic l tempertur di esercizio del motore. f Indictore di livello del combustibile Indic l quntità di combustibile nel serbtoio. g Contore Registr le ore di funzionmento del motore. h Interruttore dell spirtore di sentin Azion l'spirtore di sentin. i Interruttore di ccensione Consente di ccendere e spegnere il motore. j Indictore del Power Trim Indic l ngolzione dell'entrofuoribordo (ssetto in lto/fuori e bsso/dentro). L imbrczione può essere dott di un telecomndo Quicksilver o Mercury Precision Prts. Le crtteristiche qui descritte possono non essere pertinenti tutti i comndi. Per un descrizione e un dimostrzione del telecomndo in dotzione, rivolgersi l concessionrio di fiduci. Crtteristiche del telecomndo montto su pnnello f b e c d mc Pulsnte di bloccggio dell folle b - Pulsnte dell'ccelertore c - Interruttore del cvo slvvit d - Vite di regolzione dell tensione dell mnopol di comndo e - Lev di comndo f - Pulsnte di ssetto (inclinzione) Pulsnte di bloccggio dell folle. Impedisce il cmbio di mrci e l innesto dell ccelertore ccidentli. Per spostre l mnopol di comndo dll folle, il pulsnte di bloccggio dell folle deve essere premuto. Pulsnte dell'ccelertore. Consente di spostre in vnti l ccelertore senz cmbire mrci disinnestndo il meccnismo del cmbio dll mnopol di comndo. Il pulsnte può essere premuto solo qundo l'impugntur del telecomndo è in posizione di folle e deve essere utilizzto solo per fcilitre l vvio del motore. Interruttore del cvo slvvit. Consente di spegnere il motore qundo l opertore (ttccto l cvo slvvit) si port un distnz dll posizione normle sufficiente d ttivre l'interruttore. Fre riferimento Interruttore del slvvit per informzioni sull'uso dell'interruttore. Pgin F70 AGOSTO 2007

25 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Lev di comndo. Il funzionmento del cmbio e dell ccelertore è controllto trmite il movimento dell lev di comndo. Per innestre l mrci vnti, spingere l lev di comndo in vnti con un movimento rpido fino l primo fermo. Per umentre l velocità continure spingerl in vnti. Per innestre l retromrci, tirre indietro l lev di comndo con un movimento rpido fino l primo fermo; per ccelerre continure spingerl indietro. Vite di regolzione dell tensione dell lev di comndo (non visibile). L vite consente di regolre l quntità di forz necessri per spostre l'impugntur del telecomndo. Per mggiori informzioni sull regolzione, fre riferimento lle istruzioni llegte l telecomndo. Pulsnte di ssetto (inclinzione). Per le procedure di utilizzo del Power Trim fre riferimento Power Trim. Crtteristiche del telecomndo montto su consolle d c b b - Pulsnte di ccelerzione in folle b - Lev di comndo c d mc c - Interruttore del Power Trim d - Interruttore di sollevmento del motore Pulsnte dell'ccelertore. Consente di spostre in vnti l ccelertore senz cmbire mrci disinnestndo il meccnismo del cmbio dll mnopol di comndo. Il pulsnte dell'ccelertore può essere premuto solo se l'impugntur del telecomndo è in posizione di folle. Mnopole di comndo. Il funzionmento del cmbio e dell ccelertore è controllto trmite il movimento dell lev di comndo. Per innestre l mrci vnti dll posizione di folle, spingere l lev di comndo in vnti con un movimento rpido fino l primo fermo; per umentre l velocità continure spingerl in vnti. Per innestre l retromrci, tirre indietro l lev di comndo con un movimento rpido fino l primo fermo; per ccelerre continure spingerl indietro. Vite di regolzione dell tensione dell lev di comndo (non visibile). L vite consente di regolre l quntità di forz necessri per spostre l'impugntur del telecomndo. Per mggiori informzioni sull regolzione, fre riferimento lle istruzioni llegte l telecomndo. Interruttore del Power Trim. Consultre l sezione Power Trim per le procedure di funzionmento del Power Trim. Interruttore di sollevmento del motore. Consente di sollevre l'entrofuoribordo scopo di rimorchio, vro, lggio o per l nvigzione in cque poco profonde. Per istruzioni dettglite sul funzionmento dell'interruttore di sollevmento del motore fre riferimento Power Trim F70 AGOSTO 2007 Pgin 17

26 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Power Trim Il Power Trim consente di regolre l'ngolzione dell'entrofuoribordo durnte l nvigzione per mntenere l'ngolo ottimle dell'imbrczione con il vrire del crico e delle condizioni dell cqu. L funzione di sollevmento del motore consente inoltre di bbssre e sollevre l'entrofuoribordo scopo di rimorchio, lggio, vro o nvigzione bsso regime (inferiore 1200 giri/min.) e in cque poco profonde.! AVVERTENZA A velocità elevte un regolzione eccessiv dell'ssetto può provocre infortuni grvi o mortli. Prestre ttenzione durnte le regolzioni dell'ssetto dell'entrofuoribordo; durnte l nvigzione o regimi motore superiori 1200 giri/ min. il motore con ssetto in fuori non deve superre le flnge di supporto del giunto crdnico. Per prestzioni ottimli regolre l'ssetto dell'entrofuoribordo in modo che l'ngolo tr il fondo dell'imbrczione e l'cqu si di 3-5 grdi. 3-5 mc79528 L'ssetto in lto (in fuori) dell'entrofuoribordo può comportre: Aumento dell velocità mssim Aumento dell distnz tr l cren ed eventuli oggetti sommersi o fondli bssi Accelerzione dell'imbrczione ed entrt in plnt velocità inferiori Se l regolzione dell'ssetto è eccessiv, delfinmento dell'imbrczione o ventilzione dell'elic Surriscldmento del motore se l'ssetto in lto/in fuori è tle che tutti i fori di spirzione dell'cqu di rffreddmento si trovno sopr l line di glleggimento mc78529 L'ssetto in bsso (in dentro) dell'entrofuoribordo può comportre: Accelerzione dell'imbrczione ed entrt in plnt velocità superiori Migliormento dell nvigzione in cque gitte Riduzione dell velocità dell'imbrczione nell mggior prte dei csi Pgin F70 AGOSTO 2007

27 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Se l regolzione dell'ssetto è eccessiv, bbssmento dell pru in lcune imbrczioni fino provocre l'immersione dell pru durnte le plnte, con rischio di un'improvvis virt bbordo o tribordo se si tent di cmbire rott o si incontr un'ond di dimensioni significtive. mc79530 Impinto di ssetto e sollevmento del motore su imbrczioni monomotore Le ppliczioni monomotore sono dotte di un pulsnte che può essere premuto per regolre l ssetto dell entrofuoribordo in lto o in bsso. In cso di rimorchio, lggio, vro o nvigzione bsso regime (inferiore 1200 giri/ min.) o in cque poco profonde, premere il pulsnte di ssetto per portre l unità entrofuoribordo in posizione completmente sollevt/in fuori. Alcuni comndi sono dotti di un pulsnte per il sollevmento del motore per regolre l unità entrofuoribordo in un posizione idone soltnto lle operzioni di rimorchio. Sistem di protezione dl sovrccrico dell impinto elettrico Se si verific un sovrccrico elettrico, l interruttore utomtico si pre o un fusibile si bruci. Prim di sostituire il fusibile o ripristinre l'interruttore utomtico, è necessrio individure l cus del sovrccrico e risolvere il problem. NOTA: In cso di emergenz, se è necessrio utilizzre il motore e non è possibile individure ed eliminre l cus dell eccessivo ssorbimento di corrente, spegnere o scollegre tutti gli ccessori collegti l motore e l cblggio dell strumentzione. Ripristinre l interruttore utomtico. Se l interruttore rimne perto, il sovrccrico elettrico non è stto eliminto. Effetture ulteriori controlli sull impinto elettrico. Rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. 1. Il cblggio del motore e il conduttore dell limentzione dell strumentzione sono protetti d un interruttore utomtico. L'interruttore utomtico può essere testto premendo il pulsnte rosso. Se l'interruttore utomtico funzion correttmente, compre l lev gill. Al termine del test, o se l'interruttore è scttto, riportre l lev gill ll posizione di prtenz premendol ll'interno dell'lloggimento. b Tipico interruttore utomtico con lev gill - In figur l lev gill è scttt b - Pulsnte di prov rosso F70 AGOSTO 2007 Pgin 19

28 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore 2. Sull stff del filtro dell'olio è instllto un fusibile d 100 A che fornisce l principle protezione contro i sovrccrichi di potenz. 3. Sull stff è presente inoltre un portfusibili che contiene quttro diversi fusibili che proteggono il cblggio del motore in cso di sovrccrico elettrico. c e b d - Fusibile principle d 100 A b - Stff del filtro dell olio c - Portfusibili d - Fusibile d 15 A e - Fusibile d 20 A (3) 4. Il conduttore del terminle "I" dell interruttore di ccensione può essere provvisto di un fusibile d 20 A come ulteriore protezione dell'impinto elettrico. Se, dopo ver ruotto l chivett di vvimento in posizione "START" (Avvio), il motore non si ccende e l interruttore utomtico non è scttto, controllre che non si brucito un fusibile. mc Pgin F70 AGOSTO 2007

29 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore 5. Il sistem Power Trim è protetto di sovrccrichi d un fusibile d 20 A situto sull pomp del Power Trim. L pomp di ssetto è inoltre dott di un fusibile in line d 80 A nel conduttore positivo del Power Trim vicino ll'interruttore dell btteri o l collegmento dell btteri. b c - Pomp del Power Trim b - Fusibile d 20 A c - Fusibile in line d 80 A 6. Il qudro strumenti del Power Trim tre pulsnti Quicksilver è protetto inoltre d un fusibile in line d 20 A. mc Il sistem MerCthode Quicksilver, se in dotzione, è provvisto di un fusibile in line d 20 A sul filo di collegmento l terminle positivo (+) dell unità di controllo. Se il fusibile si bruci, il sistem non funzion e pertnto il motore non è protetto contro l corrosione. mc79977 Sistem di llrme custico I gruppi motore Mercury MerCruiser possono essere dotti di un sistem di llrme custico. Il sistem di llrme custico non protegge il motore d eventuli dnni. Esso è progettto soltnto per vvisre l'opertore qundo si verific un problem. Il sistem di llrme custico emette un segnle continuo nelle seguenti situzioni: Pressione dell'olio motore troppo bss Tempertur del motore troppo lt Pressione dell'cqu di mre troppo bss F70 AGOSTO 2007 Pgin 21

30 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Il sistem di llrme custico emette un segnle intermittente nelle seguenti situzioni: Livello dell'olio dell'entrofuoribordo troppo bsso AVVISO Un llrme custico continuo indic un gusto critico. L'utilizzo del motore con un gusto critico ttivo può cusre dnni i componenti. Se l'llrme custico emette un segnle continuo, usre il motore esclusivmente per evitre un situzione di pericolo. In cso di ttivzione dell'llrme custico, spegnere immeditmente il motore. Determinre l cus del problem e, se possibile, eliminrl. Se non è possibile determinre l cus del problem, rivolgersi un concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. Prov del sistem di llrme custico 1. Portre l'interruttore di ccensione in posizione "ON" (Acceso) senz vvire il motore. 2. Verificre se l'llrme custico entr in funzione. Se il sistem funzion correttmente l'llrme custico si ttiverà. Sistem di protezione del motore Engine Gurdin IMPORTANTE: l velocità dell imbrczione potrebbe risultre ridott l minimo e l'imbrczione potrebbe non rispondere lle ccelerzioni. Il sistem di protezione del motore Engine Gurdin è stto progettto per evitre eventuli dnni l motore riducendo l potenz del motore non ppen il modulo ECM rilev un potenzile problem. Il sistem di protezione controll i seguenti dti: Pressione dell'olio Tempertur del refrigernte Fuorigiri motore Segnli di llrme custico Tempertur del collettore di scrico Inoltre, in cso di gusto di qulsisi sensore del gruppo motore, il sistem di protezione del motore riduce l potenz l 90% dell potenz mssim. Per esempio, se l pres dell'cqu viene przilmente ostruit, il sistem di protezione del motore riduce il livello di potenz del motore per impedire eventuli dnni custi dll riduzione del flusso di cqu di rffreddmento. Se l ostruzione viene elimint e il normle flusso di cqu viene ripristinto, l potenz del motore viene riportt l livello normle. Per evitre che il problem si ripresenti, rivolgersi un concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. Il modulo ECM memorizz il gusto e tli informzioni consentono l personle tecnico di dignosticre i problemi più rpidmente. L mggior prte dei gusti cusno l'ttivzione del circuito di llrme custico. Il funzionmento dell'llrme custico dipende dll grvità del problem. Vi sono quttro stti di llrme: Attenzione Il segnle custico vri second dell line di prodotto e dell clibrtur. Protezione del motore minim. Avvertenz Il segnle custico vri second dell line di prodotto e dell clibrtur. Grve L'llrme emette un suono continuo. Critico L'llrme emette un suono continuo e il sistem di protezione impone il funzionmento l minimo. Pgin F70 AGOSTO 2007

31 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Inoltre, second del gruppo di indictori in dotzione, comprirnno delle icone di vvertenz e dei messggi di errore sugli indictori del cruscotto F70 AGOSTO 2007 Pgin 23

32 Sezione 2 - Informzioni fondmentli sul gruppo motore Note: Pgin F70 AGOSTO 2007

33 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Indice Consigli per un nvigzione sicur Pericolo di vvelenmento d monossido di crbonio Buon ventilzione Scrs ventilzione Funzionmento di bse dell'imbrczione Vro e utilizzo dell'imbrczione...28 Schem opertivo Avvio e spegnimento del motore...29 Avvio del motore Arresto del motore Avvio del motore dopo uno spegnimento mrci innestt...30 Funzionmento con il pulsnte dell'ccelertore...30 Trsporto dell imbrczione su crrello...31 Utilizzo temperture di congelmento...31 Tppo di scrico e pomp di sentin...31 Protezione delle persone in cqu Durnte l nvigzione Durnte le soste Utilizzo di imbrczioni veloci e imbrczioni High-Performnce...32 Sicurezz dei psseggeri su imbrczioni multiscfo e non cbinte...32 Imbrczioni con ponte nteriore non cbinto Imbrczioni con sedili d pesc rilzti montti pru Slto di onde e scie Collisione con oggetti sommersi Protezione contro gli imptti dell'entrofuoribordo Condizioni che influiscono sul funzionmento Distribuzione del peso (psseggeri ed equipggimento) sull'imbrczione...34 Il fondo dell'imbrczione...35 Cvitzione...35 Ventilzione...35 Altitudine e clim...35 Selezione dell'elic...36 Operzioni preliminri Rodggio di 20 ore...36 Dopo il rodggio...36 Controllo ll fine dell prim stgione F70 AGOSTO 2007 Pgin 25

34 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Consigli per un nvigzione sicur Per un nvigzione picevole e sicur, è importnte conoscere i regolmenti e le restrizioni nzionli e locli e tenere in considerzione i seguenti suggerimenti. Conoscere e rispettre tutte le leggi e i regolmenti nutici reltivi lle cque nvigbili. Mercury MerCruiser rccomnd tutti gli opertori di imbrczioni motore di seguire un corso di sicurezz per l nvigzione. Negli Stti Uniti i corsi sono orgnizzti d U.S. Cost Gurd Auxiliry (Gurdi costier usiliri), Power Squdron, Red Cross (Croce Ross) e dlle utorità locli per l regolmentzione dell nvigzione. Per ulteriori informzioni reltive gli Stti Uniti, rivolgersi Bot U.S. Foundtion chimndo il numero BOAT (2628). Eseguire i controlli di sicurezz e gli interventi di mnutenzione previsti. Seguire un progrmm di mnutenzione regolre e ssicurrsi che tutte le riprzioni sino eseguite in modo corretto. Controllre le dotzioni di sicurezz di bordo. Si consigli di tenere bordo durnte l nvigzione i seguenti tipi di dispositivi di sicurezz: Estintori omologti Dispositivi di segnlzione: torce elettriche, rzzi o segnli luminosi, bndier, fischietto o vvistore custico Attrezzi per riprzioni di piccol entità Ancor e cim per ncor di riserv Pomp di sentin mnule e tppi di scrico di riserv Acqu potbile Rdio trnsistor Remi o pgie Elic scort e reggispint di scort, nonché un chive di montggio degut Cssett di pronto soccorso e reltive istruzioni Contenitori tenut stgn Apprecchiture, btterie, lmpdine e fusibili di scort Bussol e crt geogrfic o nutic dell're Dispositivo di glleggimento personle (1 per ogni psseggero bordo) Osservre se vi sono cmbimenti tmosferici imminenti ed evitre di utilizzre l'imbrczione in cso di condizioni meteorologiche vverse e di mre gitto. Informre un conoscente sull destinzione e l dt/or previst per il ritorno. Imbrco di psseggeri. Spegnere sempre il motore durnte l'imbrco e lo sbrco di psseggeri, o qundo vi sono stnti in prossimità dell popp. Portre il gruppo di trsmissione in folle non è sufficiente. Uso di dispositivi di glleggimento personli. L normtiv federle degli Stti Uniti richiede l presenz di un giubbotto slvvit (dispositivo di glleggimento personle) di tipo pprovto dll Gurdi Costier U.S.A., dell misur corrett e fcilmente ccessibile, per ogni psseggero, più un slvgente d lncire in mre. Si consigli di indossre il giubbotto slvvit durnte l'inter permnenz bordo dell'imbrczione. Addestrre ltre persone ll'uso dell'imbrczione e del motore. Fornire le istruzioni fondmentli d lmeno un ltro psseggero sull'vvio e sul funzionmento del motore e dell'imbrczione per l'evenienz in cui l'opertore si impossibilitto proseguire nei suoi compiti o cd fuoribordo. Non sovrccricre l imbrczione. Pgin F70 AGOSTO 2007

35 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Per l mggior prte delle imbrczioni è previsto un crico mssimo (fre riferimento ll trghett con i dti reltivi ll cpcità). È necessrio conoscere i limiti di funzionmento e di crico dell imbrczione e spere se l'imbrczione è in grdo di restre gll se si riempie di cqu. In cso di dubbio, rivolgersi l concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser o l produttore dell'imbrczione. Assicurrsi che tutti i psseggeri sino seduti correttmente. Non consentire d lcuno di sedersi o sostre su prti dell'imbrczione non dibite tle scopo. In prticolre, ciò si pplic schienli dei sedili, friste, specchio di popp, pru, ponti, sedili d pesc rilzti o girevoli, nonché qulsisi ltro punto dl qule un psseggero rischi di cdere o di essere scrventto fuoribordo in cso di ccelerzione o frent improvvis, perdit di controllo o mnovr inspettt dell imbrczione. Assicurrsi che tutti i psseggeri dispongno di un deguto posto sedere e sino seduti prim che l'imbrczione si muov. Non utilizzre l'imbrczione sotto l'influenz di bevnde lcoliche o sostnze stupefcenti (è vietto dll legge). Tli sostnze lterno le fcoltà mentli e riducono considerevolmente l cpcità di regire con rpidità. Studire l're di nvigzione ed evitre zone pericolose. Mntenere sempre un elevto grdo di ttenzione. L legge richiede che vist e udito dell'opertore dell'imbrczione mntengno sempre un buon livello. L visule dell opertore non deve essere ostruit in lcun modo, in prticolre dvnti ll'imbrczione. L visule dell'opertore non deve essere ostruit d psseggeri, crico o sedili d pesc qundo l'imbrczione nvig velocità superiore l minimo o velocità di plnt. Fre sempre ttenzione d ltre imbrczioni, lle condizioni dell'cqu e ll propri sci. Non dirigere mi l'imbrczione direttmente dietro persone impegnte in sci nutico, in qunto potrebbero cdere. Per esempio, un'imbrczione che viggi 40 km/h (25 mph) sorpsserà uno scitore cduto 61 m (200 ft) di distnz in 5 secondi. Prestre ttenzione gli scitori cduti in cqu. Qundo l'imbrczione viene ust per sci nutico o ttività simili ed è necessrio tornre indietro per recuperre uno scitore cduto o che si è stccto dll cord, mntenere lo scitore sempre sul lto dell'opertore dell'imbrczione. L'opertore non deve mi perdere di vist lo scitore e non deve mi procedere in retromrci in direzione dello scitore o di ltre persone in cqu. Denuncire eventuli incidenti. L legge prevede che gli opertori di imbrczioni coinvolte in incidenti di nvigzione presentino un denunci di incidente presso le utorità preposte. Un incidente di nvigzione deve essere segnlto (1) in cso di perdit o di possibile perdit di vite umne, (2) in cso di infortuni che richiedno un intervento medico che non si limiti l primo soccorso, (3) in cso di dnni imbrczioni o ltre proprietà per un vlore superiore 500 dollri o (4) in cso di perdit complet dell'imbrczione. Richiedere ssistenz lle utorità locli. Pericolo di vvelenmento d monossido di crbonio Il monossido di crbonio è presente nei fumi di scrico di tutti i motori combustione intern, compresi i motori fuoribordo, gli entrofuoribordo e gli entrobordo presenti sulle imbrczioni, nonché dei genertori che limentno vri ccessori per imbrczioni. Il monossido di crbonio è un gs letle inodore, incolore e inspore. I primi sintomi di vvelenmento d monossido di crbonio, che non devono essere confusi con ml di mre o con un'intossiczione di ltro tipo, includono ml di test, cpogiri, sonnolenz e nuse F70 AGOSTO 2007 Pgin 27

36 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Buon ventilzione! AVVERTENZA L intossiczione d monossido di crbonio può provocre perdit di coscienz, lesioni cerebrli o morte. Mntenere un buon ventilzione dell'imbrczione durnte gli stzionmenti e l nvigzione ed evitre l'esposizione prolungt l monossido di crbonio. Ventilre l zon psseggeri prendo le tende lterli o i boccporti nteriori per eliminre eventuli fumi. 1. Esempio di flusso d'ri ottimle nell'imbrczione. Scrs ventilzione mc In determinte condizioni nelle cbine o nei corridoi permnentemente chiusi o coperti d teli l ventilzione è insufficiente e si possono formre ccumuli di monossido di crbonio. Instllre uno o più rilevtori di monossido di crbonio sull imbrczione. In rre circostnze, in condizioni tmosferiche prticolrmente clme, nuottori e psseggeri che sostno in un're pert su un'imbrczione in sost motore cceso, o in prossimità di un motore cceso, possono essere esposti livelli pericolosi di monossido di crbonio. 1. Esempi di ventilzione insufficiente se l'imbrczione è ferm: - Tenere il motore in funzione qundo l'imbrczione è ormeggit in uno spzio limitto b mc b - Ormeggio in prossimità di un'ltr imbrczione con il motore in funzione 2. Esempi di ventilzione insufficiente se l'imbrczione è in movimento: - Nvigzione con un ngolo di ssetto dell pru troppo elevto b mc b - Nvigzione con tutti i boccporti di pru chiusi Funzionmento di bse dell'imbrczione Vro e utilizzo dell'imbrczione IMPORTANTE: prim di vrre l imbrczione instllre il tppo di scrico di sentin. Rispettre le seguenti indiczioni per l'utilizzo per evitre il rischio di imbrcre cqu: Non spegnere il motore qundo il regime è superiore l minimo. Non utilizzre l interruttore del cvo slvvit per spegnere il motore se il regime è superiore l minimo. Se l rmp di vro è ripid, fre vnzre l'imbrczione lentmente. Non innestre l retromrci in fse di plnt. Pgin F70 AGOSTO 2007

37 SCHEMA OPERATIVO Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Per evitre l'imptto con onde di grndi dimensioni l termine di un plnt, ccelerre brevemente più volte per ridurre l minimo l'zione delle onde contro l popp dell'imbrczione. Non terminre le plnte in modo repentino e spegnere immeditmente il motore. Schem opertivo PRIMA DELL'AVVIAMENTO DOPO L'AVVIAMENTO DURANTE LA NAVIGAZIONE ARRESTO e SPEGNIMENTO Instllre il tppo di scrico di sentin. Osservre tutti gli strumenti per verificre le condizioni del motore. In cso di nomlie, spegnere il motore. Controllre spesso tutti gli strumenti per verificre le condizioni del motore. In cso di nomlie, spegnere il motore. Spostre l lev del telecomndo in posizione di folle. Aprire il boccporto del motore. Diserre completmente l sentin. Controllre che non sino presenti perdite di combustibile, olio, cqu, fluidi o fumi di scrico. Verificre se l'llrme custico entr in funzione. Portre l chivett di vvimento in posizione "OFF" (Spento). Attivre l interruttore dell btteri, se in dotzione. Controllre il funzionmento dei comndi di cmbio e ccelertore. Portre l'interruttore dell btteri in posizione "OFF" (Spento), se in dotzione. Accendere l'spirtore di sentin del vno motore, se in dotzione, e mntenerlo in funzione per 5 minuti. Controllre il funzionmento del timone. Chiudere il rubinetto di rresto del combustibile, se in dotzione. Aprire il rubinetto di rresto del combustibile, se in dotzione. Lvre l'impinto di rffreddmento d cqu di mre, se utilizzto in cqu slt, slmstr o inquint. Regolre l'ssetto dell'entrofuoribordo in posizione completmente bbsst (in dentro). Scricre l sentin. Controllre il livello dell'olio motore. Eseguire tutti i controlli prescritti dl concessionrio e dl produttore dell'imbrczione. Verificre che l'llrme custico emett un segnle qundo l'interruttore di ccensione è in posizione "ON" (Acceso). Fr scldre il motore regime mssimo vuoto per lcuni minuti. Avvio e spegnimento del motore AVVIO DEL MOTORE NOTA: eseguire soltnto le operzioni pertinenti l gruppo motore in uso. 1. Eseguire tutte le procedure elencte nello schem opertivo. 2. Portre l'impugntur del telecomndo in folle. AVVISO Se l'cqu di rffreddmento non è sufficiente, il motore, l pomp dell'cqu e ltri componenti si surriscldno e rischino di dnneggirsi. Fornire sempre un quntità sufficiente di cqu lle prese dell'cqu durnte l'utilizzo.! AVVERTENZA I gs esplosivi presenti nel vno motore possono provocre incendi o esplosioni, con conseguenti infortuni grvi o mortli. Prim di vvire il motore zionre l'spirtore di sentin o ventilre il vno motore per lmeno cinque minuti. 3. Portre l chivett di vvimento in posizione "START" (Avvio). Qundo il motore si vvi, rilscire l chivett in modo che torni in posizione "ON" (Acceso). Fr scldre il motore per 6-10 minuti in cso di primo vvio dell giornt. NOTA: il motore si vvierà esclusivmente se l'impugntur di comndo è in folle o se si utilizz il pulsnte dell' ccelerzione in folle F70 AGOSTO 2007 Pgin 29

38 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu ARRESTO DEL MOTORE 4. Se il motore non si vvi dopo tre tenttivi:. Premere il pulsnte dell' ccelerzione in folle e spostre l'impugntur del telecomndo l 25% del regime mssimo. b. Portre l chivett di vvimento in posizione "START" (Avvio). Qundo il motore si vvi, rilscire l chivett in modo che torni in posizione "ON" (Acceso). 5. Se il motore non si vvi dopo ver eseguito l fse 4:. Utilizzre il pulsnte dell' ccelerzione in folle e portre l'impugntur del telecomndo in posizione di regime mssimo, quindi riportrl l 25% dell potenz. b. Portre l chivett di vvimento in posizione "START" (Avvio). Qundo il motore si vvi, rilscire l chivett in modo che torni in posizione "ON" (Acceso). NOTA: riportre l'impugntur di comndo in posizione di rresto dell folle per disinnestre il pulsnte dell' ccelerzione in folle e quindi innestre l mrci. 6. Controllre che il gruppo motore non presenti perdite di combustibile, olio, cqu, fluidi o fumi di scrico. AVVISO L'innesto dell mrci un regime del motore superiore l minimo può provocre dnni ll'impinto di trsmissione. Innestre l mrci sempre con il motore l minimo. 7. Spostre l'impugntur di comndo con un movimento rpido e deciso in vnti per innestre l mrci vnti, oppure ll'indietro per innestre l retromrci. Dopo ver cmbito mrci, portre l'ccelertore nell posizione desidert. 1. Portre l'impugntur del telecomndo in posizione di folle e ttendere che il motore rllenti fino regime minimo. Se il motore è stto usto regime elevto per un periodo prolungto, ttendere che si rffreddi fcendolo girre l minimo per 3-5 minuti. 2. Portre l chivett di vvimento in posizione "OFF" (Spento). Avvio del motore dopo uno spegnimento mrci innestt IMPORTANTE: non spegnere il motore qundo l entrofuoribordo è in mrci. Se il motore si spegne qundo l mrci è innestt, ttenersi ll seguente procedur: 1. Spostre ripetutmente vnti e indietro l impugntur del telecomndo fino qundo non torn in posizione di folle. Potrebbe essere necessrio ripetere quest operzione vrie volte se il gruppo motore è stto spento mentre er regime superiore l minimo. 2. Un volt che l impugntur torn in posizione di folle, vvire il motore secondo le normli procedure. Funzionmento con il pulsnte dell'ccelertore 1. Per le crtteristiche del crtteristiche fre riferimento Telecomndi nell sezione Informzioni fondmentli sul gruppo motore. 2. Portre l lev di comndo in posizione di folle. 3. Premere e tenere premuto il pulsnte dell'ccelertore, portndo l lev di comndo in posizione di minimo in mrci vnti. 4. Se l lev di comndo viene ftt vnzre oltre l posizione di minimo in mrci vnti, il regime motore umenterà. IMPORTANTE: riportndo l lev di comndo in posizione di folle il pulsnte dell'ccelertore si disinnesterà e srà possibile innestre l mrci. Pgin F70 AGOSTO 2007

39 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu 5. Per disttivre l modlità di ccelerzione in folle, portre l lev di comndo in posizione di folle. Se l lev di comndo viene portt dll posizione di folle quell di minimo in mrci vnti o di minimo in retromrci senz premere il pulsnte dell'ccelertore, l mrci prescelt si innest. Trsporto dell imbrczione su crrello L imbrczione può essere rimorchit con l'entrofuoribordo in posizione sollevt o bbsst. Durnte il trsporto è necessrio grntire un distnz degut tr il suolo e l'entrofuoribordo. Se non è possibile mntenere un distnz dl suolo degut, portre l'entrofuoribordo nell posizione completmente sollevt e sorreggerlo con l'pposito kit opzionle per rimorchio, disponibile presso i concessionri utorizzti Mercury MerCruiser. Utilizzo temperture di congelmento IMPORTANTE: se l imbrczione viene utilizzt temperture di congelmento, è necessrio prendere le dovute precuzioni per evitre dnni l gruppo motore. In cso di utilizzo temperture prossime o inferiori llo zero, tenere sempre l'ssetto regolto in bsso (in dentro) per mntenere immerso l'entrofuoribordo e prevenire che l'cqu blocct nell'entrofuoribordo geli, con conseguente rischio di dnni ll pomp dell'cqu di mre e d ltri componenti dell'entrofuoribordo. IMPORTANTE: sul modello 100 Vzer il comprto dell'cqu di mre è utodrennte e si scricherà utomticmente qundo l'imbrczione viene lt. Se esiste l possibilità che l superficie dell'cqu geli, lre l'imbrczione e ttendere che il comprto dell'cqu di mre si scrichi completmente. Se ll'interno dell'entrofuoribordo e del motore si form ghiccio livello dell cqu, il flusso dell cqu l motore potrebbe interrompersi, con conseguente rischio di dnni l motore e ll'entrofuoribordo. 1. Alre l'imbrczione. IMPORTANTE: regolre l'ssetto dell'entrofuoribordo in posizione completmente bbsst (in dentro) per evitre che l'cqu di mre rimng intrppolt nel motore o nell'entrofuoribordo. 2. Regolre l'ssetto dell'entrofuoribordo in posizione completmente bbsst (in dentro). 3. Prim di sollevre l'entrofuoribordo ttendere lmeno 5 minuti ffinché l'impinto si scrichi. Tppo di scrico e pomp di sentin Il vno motore è il luogo dell imbrczione dove l cqu tende d ccumulrsi più fcilmente. Per questo motivo, le imbrczioni solitmente sono dotte di un tppo di scrico e/o di un pomp di sentin. Controllre i seguenti componenti regolrmente in modo d ssicurrsi che il livello dell'cqu non l porti in conttto con il motore. I componenti del motore, se sommersi, possono subire dnni. I dnni custi dll sommersione non sono coperti dll grnzi limitt Mercury MerCruiser. Protezione delle persone in cqu DURANTE LA NAVIGAZIONE Per un person che si trov in cqu è molto difficile regire rpidmente per evitre un'imbrczione dirett nell su direzione, nche se velocità ridott F70 AGOSTO 2007 Pgin 31

40 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu DURANTE LE SOSTE Rllentre e prestre l mssim ttenzione durnte l nvigzione in ree dove è possibile che vi sino persone in cqu. Qundo l'imbrczione è in movimento, nche se per inerzi, e il motore è in folle, l'cqu esercit un forz sufficiente d provocre l rotzione dell'elic. L rotzione dell'elic in folle può cusre grvi infortuni.! AVVERTENZA Un'elic in rotzione, un'imbrczione che si sposti o qulsisi ttrezztur rigid collegt ll'imbrczione può provocre infortuni grvi o mortli i bgnnti. Spegnere immeditmente il motore se vi sono persone in cqu in prossimità dell'imbrczione. Prim di consentire chiunque di nuotre o sostre in cqu in prossimità dell'imbrczione, innestre l folle e spegnere il motore. Utilizzo di imbrczioni veloci e imbrczioni High-Performnce Se l imbrczione in uso è considert veloce o High-Performnce e non se ne conosce bene il funzionmento, si rccomnd di non usrl velocità elevte prim di ver eseguito un giro dimostrtivo di prov con il proprio concessionrio o con un opertore esperto. Per ulteriori informzioni, consultre l'opuscolo Funzionmento delle imbrczioni Hi-Performnce ( R3) disponibile presso il concessionrio, il distributore o Mercury Mrine. Sicurezz dei psseggeri su imbrczioni multiscfo e non cbinte Qundo l imbrczione è in movimento, fre ttenzione ll posizione di tutti psseggeri. Non consentire i psseggeri di rimnere in piedi o di utilizzre sedili non concepiti per l nvigzione velocità sostenut. Un decelerzione improvvis, come in cso di imptto con un ond o con un sci di grndi dimensioni, di un riduzione di potenz improvvis o di un brusco cmbimento di direzione dell imbrczione, può scglire oltre l pru chiunque non si seduto correttmente. L cdut oltre l pru dell imbrczione tr i due scfi può cusre l'investimento. IMBARCAZIONI CON PONTE ANTERIORE NON CABINATO Qundo l'imbrczione è in movimento nessun psseggero deve sostre sul ponte oltre il prpetto. Assicurrsi che tutti i psseggeri si trovino ll interno del prpetto nteriore. Chiunque sosti sul ponte nteriore potrebbe essere fcilmente scrventto fuoribordo e chiunque si seduto pru con i piedi fuori bordo potrebbe venire trscinto in cqu d un ond. mc ! AVVERTENZA Pericolo di infortuni grvi o mortli custi d investimento seguito di cdut dll pru di un imbrczione multiscfo o non cbint. Tenersi distnz dl bordo di pru e rimnere seduti mentre l'imbrczione è in movimento. IMBARCAZIONI CON SEDILI DA PESCA RIALZATI MONTATI A PRUA I sedili d pesc rilzti non devono essere utilizzti qundo l imbrczione nvig velocità superiore l minimo o ll velocità d trin. Sedersi esclusivmente su sedili predisposti per l nvigzione velocità sostenut. Pgin F70 AGOSTO 2007

41 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Qulsisi decelerzione improvvis dell imbrczione potrebbe cusre l cdut oltre l pru di chiunque si seduto su un sedile rilzto. Slto di onde e scie! AVVERTENZA mc Il slto di onde o scie può provocre infortuni grvi o mortli cus di cdute sull'imbrczione o fuoribordo dei psseggeri. Evitre per qunto possibile di sltre su onde o scie. mc Guidre un'imbrczione d diporto in presenz di onde e scie è considert prtic normle. Tuttvi se l velocità durnte questo tipo di ttività è tle d cusre il sollevmento przile o totle dell cren fuori dll'cqu, si corrono dei rischi, in prticolre nel momento in cui l'imbrczione rientr in cqu. Il rischio principle è l possibilità che durnte il slto l'imbrczione cmbi direzione. Di conseguenz durnte l'mmrggio l'imbrczione potrebbe virre bruscmente. Un cmbimento repentino di direzione o un curv improvvis possono scrventre coloro che si trovno bordo fuori di sedili delle postzioni o fuoribordo. Il slto di un'ond o di un sci può vere un'ltr conseguenz, meno comune m ltrettnto pericolos: se l pru si inclin eccessivmente verso il bsso mentre l'imbrczione è in ri, l conttto con l'cqu potrebbe immergersi tempornemente. Ciò potrebbe cusre un improvvis e pressoché totle decelerzione dell imbrczione, con conseguente rischio di cdut fuoribordo dei psseggeri. L'imbrczione potrebbe inoltre subire un brusc virt. Collisione con oggetti sommersi Ridurre l velocità e procedere con cutel durnte l nvigzione in ree con fondli bssi o qulor si sospetti l presenz di ostcoli sommersi che potrebbero entrre in collisione con i componenti dell trsmissione che si trovno sotto l line di glleggimento, il timone o l cren. mc F70 AGOSTO 2007 Pgin 33

42 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu IMPORTANTE: per evitre infortuni o dnni ll'imbrczione o l motore cus di collisione con oggetti gllegginti o sommersi, controllre l velocità dell imbrczione. In tli condizioni l velocità mssim dell'imbrczione deve essere mntenut tr 24 e 40 km/h (15-25 mph). Di seguito vengono illustrti lcuni esempi, non esustivi di tutti i csi, di ciò che può ccdere se l'imbrczione urt un oggetto: L'imbrczione potrebbe virre improvvismente. Un cmbimento repentino di direzione o un virt improvvis possono fr cdere i psseggeri di sedili o fuori bordo. L'imbrczione può subire un rpid riduzione di velocità, sblzndo i psseggeri dell'imbrczione in vnti o fuori bordo. Possono verificrsi dnni dovuti ll collisione di componenti dell trsmissione situti sotto l line di glleggimento, del timone o dell imbrczione. Ricordre che per evitre infortuni o dnni ll'imbrczione o l motore cus di collisione con oggetti gllegginti o sommersi, un delle misure preventive più importnti è il controllo dell velocità dell imbrczione. Durnte l nvigzione in cque dove è not l presenz di ostcoli sommersi, l imbrczione deve essere mntenut velocità minim di plnt. In cso di collisione con un oggetto sommerso, spegnere il motore non ppen possibile e controllre che i componenti dell trsmissione non sino rotti o llentti. In cso di dnni ccertti o sospetti l gruppo motore, frlo ispezionre ed eventulmente riprre d un concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. È inoltre necessrio verificre che l imbrczione non presenti squrci sullo scfo o sullo specchio di popp o infiltrzioni d'cqu. L utilizzo dell imbrczione con dnni i componenti dell trsmissione sotto l line di glleggimento, l timone o ll cren potrebbe cusre ulteriori dnni d ltri componenti del gruppo motore, oltre influire sul controllo dell imbrczione. Qulor si ssolutmente necessrio continure nvigre, ridurre il più possibile l velocità.! AVVERTENZA L perdit di controllo dell imbrczione può cusre infortuni grvi o mortli. Se si continu usre l'imbrczione dopo ver subito grvi dnni seguito di un collisione, si può verificre un gusto improvviso dei componenti, con o senz imptti successivi. Fr ispezionre e, se necessrio, fre riprre il gruppo motore. Protezione contro gli imptti dell'entrofuoribordo L impinto idrulico del Power Trim è concepito per offrire protezione d collisioni ll entrofuoribordo. Se l imbrczione in movimento urt un oggetto sommerso, l impinto idrulico ttutisce il contrccolpo ll entrofuoribordo durnte le operzioni di disincglimento, riducendo l entità dei dnni. Un volt superto l ostcolo, l impinto idrulico consente ll entrofuoribordo di ritornre ll posizione di funzionmento inizile, evitndo l perdit di governo e il fuorigiri del motore. Durnte l nvigzione in cque con fondli bssi o in presenz di oggetti sommersi occorre prestre l mssim ttenzione. Non è presente lcun protezione contro le collisioni in retromrci, pertnto è necessrio prestre prticolre ttenzione durnte l nvigzione in retromrci. IMPORTANTE: il sistem di protezione contro gli imptti non può grntire l totle protezione contro i dnni custi d imptti. Condizioni che influiscono sul funzionmento Distribuzione del peso (psseggeri ed equipggimento) sull'imbrczione Lo spostmento del peso verso l prte posteriore (popp) può: Pgin F70 AGOSTO 2007

43 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Cusre l'umento dell velocità e del regime del motore Fr sobblzre l pru in cque mosse Aumentre il pericolo che le onde si riversino nell'imbrczione l termine di un plnt In csi estremi, ciò potrebbe fr delfinre l imbrczione Lo spostmento del peso verso l prte nteriore (pru) può: Agevolre le plnte Migliorre l nvigzione in cque gitte In csi estremi, ciò potrebbe cusre un guid pprut Il fondo dell'imbrczione Cvitzione Ventilzione Per mntenere l velocità mssim il fondo dell'imbrczione deve essere: Pulito, privo di orgnismi e incrostzioni mrine Privo di deformzioni e prticmente pitto nel punto di conttto con l'cqu Liscio e linere d pru popp L vegetzione mrin può ccumulrsi qundo l'imbrczione è ttrcct. Rimuovere l vegetzione prim di utilizzre l'imbrczione, in qunto può ostruire le prese dell'cqu con conseguente surriscldmento del motore. L cvitzione si verific qundo il flusso dell'cqu non riesce seguire il profilo di un oggetto sommerso che si sposti velocità elevt sotto l line di glleggimento, per esempio l sctol ingrnggi o l'elic. L cvitzione ument l velocità dell'elic e l tempo stesso provoc il rllentmento dell'imbrczione. L cvitzione può provocre un grve erosione dell superficie dell sctol ingrnggi o dell'elic. Le cuse più comuni dell cvitzione sono: Presenz di lghe o di ltri detriti sull'elic Piegmento delle ple dell'elic Presenz di sbvture in rilievo o di bordi ffilti sulle ple dell'elic L ventilzione è cust dll'introduzione di ri o di gs di scrico intorno ll elic, con un conseguente ccelerzione dell elic e riduzione dell velocità dell imbrczione. Le bolle d ri urtno l superficie delle ple dell elic cusndone l erosione. Se questo fenomeno persiste nel tempo, si corre il rischio che le ple dell elic si possno rompere. L'eccessiv ventilzione dell elic è normlmente cust d: Assetto in lto/fuori eccessivo dell entrofuoribordo. Un nello diffusore dell'elic mncnte. Dnni ll sctol ingrnggi o ll elic, con conseguente fug di gs di scrico tr l elic e l sctol ingrnggi. Entrofuoribordo instllto troppo in lto sullo specchio di popp. Altitudine e clim I cmbimenti climtici e di ltitudine influiscono sulle prestzioni del gruppo motore. L riduzione nelle prestzioni può essere dovut : Altitudine elevt Aumento dell tempertur Bss pressione brometric Umidità elevt Per ottenere prestzioni ottimli dl motore in condizioni tmosferiche vribili e d ltitudini elevte, utilizzre un'elic che consent l motore di funzionre l regime mssimo specificto o in prossimità di tle limite con un'imbrczione crico normle in condizioni tmosferiche usuli F70 AGOSTO 2007 Pgin 35

44 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Nell mggior prte dei csi il regime motore consiglito può essere ottenuto sostituendo l elic con un di psso inferiore. Selezione dell'elic Operzioni preliminri Rodggio di 20 ore IMPORTANTE: i motori descritti in questo mnule sono dotti di un limittore di giri impostto su un determinto limite mssimo di regime. Tle limite è leggermente superiore i normli vlori di funzionmento del motore e contribuisce prevenire dnni l motore derivnti d un regime motore eccessivo. Un volt che l velocità del motore ritorn l regime di giri consiglito, il motore riprende funzionre normlmente. Il produttore dell'imbrczione e il concessionrio presso il qule è stto cquistto il prodotto sono tenuti fornire il gruppo motore dell'elic corrett. Visitre il sito web di Mercury Mrine everything_you_need_to_know_bout_propellers6. Selezionre un'elic che consent l gruppo motore di funzionre l regime di giri mssimo consiglito o un regime immeditmente inferiore crico normle. Se il regime mssimo è inferiore ll gmm consiglit, è necessrio sostituire l'elic per evitre prestzioni scdenti e dnni l motore. Bisogn tuttvi considerre che il funzionmento del motore regime superiore quello consiglito potrebbe cusre usur e dnni superiori l normle. Dopo l selezione inizile dell'elic, potrebbe essere necessrio sostituirl con un'elic di psso inferiore se si verificno un o più delle seguenti condizioni: Perdit di regime in cso di clim cldo ed elevt umidità. Perdit di regime in cso di ltitudine elevt. Perdit di regime cus dell cren sporc. Perdit di regime in cso di crico pesnte (numero di psseggeri superiore l normle, trino di scitori e così vi). Per un migliore ccelerzione, come quell richiest per lo sci d'cqu, usre un'elic di psso immeditmente inferiore quello selezionto. Durnte l nvigzione senz scitori l trino, non utilizzre il motore l regime mssimo se è instllt un'elic di psso inferiore. IMPORTANTE: le prime 20 ore di funzionmento del motore costituiscono il periodo di rodggio. Un corretto ciclo di rodggio è essenzile per ottenere il minimo consumo di olio e le mssime prestzioni del motore. Durnte il periodo di rodggio ttenersi lle seguenti indiczioni: Durnte le prime 10 ore di funzionmento non fr girre il motore un regime inferiore 1500 giri/min. per periodi prolungti. Innestre l mrci non ppen possibile e portre l'ccelertore l di sopr di 1500 giri/min., se le condizioni di sicurezz lo consentono. Non mntenere il motore llo stesso regime per periodi di tempo prolungti. Non superre il 75% del regime mssimo durnte le prime 10 ore di funzionmento. Durnte le successive 10 ore di funzionmento si può fr girre il motore regime mssimo, m per un mssimo di 5 minuti ll volt. Evitre ccelerzioni d regime minimo regime mssimo. Non utilizzre il motore regime mssimo, prim che bbi rggiunto l normle tempertur d'esercizio. Controllre frequentemente il livello dell olio motore. Aggiungere olio se necessrio. Durnte il periodo di rodggio è normle che il consumo di olio si elevto. Dopo il rodggio Per prolungre l durt del gruppo motore Mercury MerCruiser, ttenersi lle seguenti indiczioni: Pgin F70 AGOSTO 2007

45 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Accertrsi che l'elic consent il funzionmento del motore l regime di giri mssimo o in prossimità di tli limite (fre riferimento Specifiche e Mnutenzione) qundo il motore è regime mssimo e il crico dell'imbrczione è normle. Si consigli di utilizzre il motore 75% o meno del regime mssimo. Evitre di mntenere il motore regime mssimo per periodi prolungti. Cmbire l olio e il filtro dell olio. Fre riferimento Olio motore nell sezione Mnutenzione. Controllo ll fine dell prim stgione Al termine dell prim stgione di utilizzo rivolgersi un concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser per gli interventi di mnutenzione progrmmt. Se il prodotto viene utilizzto tutto l nno, rivolgersi l proprio concessionrio dopo le prime 100 ore di funzionmento del motore o un volt l nno, second di qule intervllo di tempo trscorre per primo F70 AGOSTO 2007 Pgin 37

46 Sezione 3 - Funzionmento dell'imbrczione in cqu Note: Pgin F70 AGOSTO 2007

47 Indice Sezione 4 - Specifiche Sezione 4 - Specifiche Requisiti del combustibile Grdo del combustibile Uso di benzin riformult (ossigent) (solo Stti Uniti)...40 Benzin contenente lcool Olio motore Specifiche del motore Specifiche reltive i fluidi Motore...42 Entrofuoribordo...42 Fluidi per servosterzo e Power Trim...42 Fluidi per servosterzo pprovti Fluidi per Power Trim pprovti Vernici pprovte F70 AGOSTO 2007 Pgin 39

48 Sezione 4 - Specifiche Requisiti del combustibile Grdo del combustibile IMPORTANTE: l'uso di benzin scorrett può dnneggire il motore. I dnni custi l motore dll'uso di benzin non corrett vengono considerti come dovuti uso improprio e, come tli, non sono coperti dll grnzi limitt. I motori Mercury MerCruiser funzionno in modo efficiente solo se si utilizz benzin senz piombo di buon mrc che soddisfi i seguenti requisiti: USA e Cnd Combustibile con numero minimo di ottno 87 (R + M)/2. È possibile utilizzre nche benzin super [ottno 92 (R + M)/2]. Non usre benzin con piombo. Per tutti gli ltri pesi Combustibile con numero minimo di ottno 90 RON. È possibile utilizzre nche benzin super (98 RON). Qulor non fosse disponibile benzin senz piombo, utilizzre un buon mrc di benzin contenente piombo. Uso di benzin riformult (ossigent) (solo Stti Uniti) Benzin contenente lcool In lcune ree degli Stti Uniti è obbligtorio utilizzre questo tipo di benzin. In questi combustibili vengono utilizzti 2 tipi di composti ossigenti: l'lcool (etnolo) o l'etere (MTBE o ETBE). Se l benzin utilizzt nell propri zon contiene etnolo, fre riferimento ll sezione Benzin contenente lcool. È possibile usre benzin riformult nei motori Mercury MerCruiser. Se l benzin ust nell're geogrfic di interesse contiene metnolo (lcool metilico) o etnolo (lcool etilico), è importnte conoscere gli effetti collterli ssociti ll'uso di tli prodotti. Questi effetti sono molto più grvi in cso di uso di metnolo. L umento dell percentule di lcool nel combustibile può su volt peggiorre questi effetti collterli. Alcuni di questi effetti sono custi dll'ssorbimento di umidità tmosferic d prte dell'lcool contenuto nell benzin. Ciò può provocre l seprzione dell'cqu/lcool dll benzin nel serbtoio del combustibile. I componenti dell'impinto di limentzione del combustibile del motore Mercury MerCruiser possono tollerre un contenuto di lcool nell benzin fino un mssimo di 10%. L percentule che l'impinto di limentzione del combustibile sull'imbrczione in uso è in grdo di sostenere è sconosciut. Contttre il costruttore dell'imbrczione per consigli specifici sui componenti dell'impinto di limentzione del combustibile dell'imbrczione (serbtoio del combustibile, tubi di limentzione del combustibile e rccordi). L benzin contenente lcool può cusre un'ccentuzione dei seguenti problemi: Corrosione delle prti metlliche Deteriormento dei componenti in plstic o gomm Permezione del combustibile nei tubi di limentzione del combustibile in gomm Problemi di vvimento e funzionmento del motore! AVVERTENZA L perdit di combustibile provoc rischio di incendio o esplosione, con conseguenti infortuni grvi o mortli. Verificre periodicmente, e soprttutto dopo il rimessggio, che nessun componente dell'impinto di limentzione del combustibile presenti perdite, punti prticolrmente molli o rigidi, rigonfimenti o corrosioni. Qulsisi trcci di perdite o deteriormento rende necessri l sostituzione del componente interessto prim di riutilizzre il motore. Pgin F70 AGOSTO 2007

49 Sezione 4 - Specifiche A cus dei possibili effetti collterli dell presenz di lcool nell benzin, si consigli di utilizzre solo benzin priv di lcool, se possibile. Se l'unico tipo di combustibile disponibile contiene lcool o se non si conosce con certezz il contenuto del combustibile, verificre con mggiore frequenz che non sino presenti perdite o nomlie. IMPORTANTE: Qundo si utilizz un motore Mercury MerCruiser con benzin contenente lcool, non tenere l benzin inutilizzt nel serbtoio del combustibile per lunghi periodi di tempo. Nelle utomobili i combustibili miscelti con lcool vengono consumti prim che bbino il tempo di ssorbire l'umidità sufficiente cusre dnni; nelle imbrczioni i frequenti periodi di inttività prolungt fvoriscono le condizioni in cui il fenomeno dell seprzione potrebbe vere luogo. Durnte il rimessggio è possibile inoltre che si verifichi un corrosione intern, qulor l'lcool elimini lo strto protettivo di olio di componenti interni. Olio motore Per ottenere le prestzioni ottimli e l tempo stesso grntire il mssimo livello di protezione del motore si consigli l'uso del seguente tipo di olio: Appliczione Olio consiglito Tutti i motori MerCruiser Olio motore sintetico Mercury MerCruiser Full-Synthetic Engine Oil 20W-40 con clssificzione NMMA FC- W Se l'olio Mercury MerCruiser Full-Synthetic 20W-40 non è disponibile, è possibile utilizzre i lubrificnti elencti di seguito in ordine di preferenz: 1. Olio sintetico per motori MerCruiser 4 tempi Mercury/Quicksilver 25W-40 Synthetic Blend, clssificzione NMMA FC-W 2. Olio per motori MerCruiser 4 tempi Mercury/Quicksilver 25W-40, clssificzione NMMA FC-W 3. Altre mrche di buon qulità di olio per motori 4 tempi con clssificzione NMMA FC-W 4. Olio normle detergente per uso utomobilistico secondo lo schem opertivo di seguito. NOTA: si sconsigli l'uso di oli non detergenti, di oli multigrdi (diversi d quelli specificti), di oli sintetici privi di clssificzione FC-W, di oli di bss qulità e di oli contenenti dditivi solidi. Mercury Full-Synthetic MerCruiser Engine Oil, 20W-40, NMMA FC-W rted ORDER OF PREFERENCE MerCruiser/Quicksilver 25W-40 Synthetic Blend, NMMA FC-W rted 4-cycle MerCruiser oil Mercury/Quicksilver 25W-40, NMMA FC-W rted 4-cycle MerCruiser oil Other recognized brnds of NMMA FC-W rted oils SAE40W SAE30W SAE 20W 0 C (32 F) AIR TEMPERATURE 10 C (50 F) F70 AGOSTO 2007 Pgin 41

50 Sezione 4 - Specifiche Specifiche del motore NOTA: i vlori nominli delle prestzioni sono stti ottenuti e corretti in conformità SAE J1228/ISO 8665 Crnkshft Power. NOTA: tutte le misurzioni sono stte effettute con il motore tempertur di esercizio normle. Modelli Vzer 100 Potenz 75 kw (100 hp) Numero di cilindri 4 Cilindrt Alesggio e cors 1,6 l (98 in.3) 79 81,5 mm ( in.) Rpporto di compressione 9,6:1 Regime minimo in folle 600 Giri/min. mssimi regime mssimo Pressione minim dell'olio l minimo Termostto (tempertur di pertur) Mess in fse Impinto elettrico Requisiti minimi dell btteri Potenz nominle dell'lterntore 127 kp (18.5 psi) 82 C (180 F) Non regolbile Mss negtiv ( ) 12 V 375 A di trscinmento freddo / 475 A di trscinmento mrino / 90 Ah 65 A Ordine di ccensione Tipo di cndel Distnz fr gli elettrodi dell cndel Chmpion RN2C 0,9 mm ± 0,1 mm (0.035 in. ± in.) Specifiche reltive i fluidi Motore IMPORTANTE: l'ppliczione in uso può richiedere un cpcità mggiore o minore di quell riportt. Usre l'stin di livello per determinre l quntità estt di olio o di fluido necessri. I vlori dell cpcità riportti sono pprossimtivi. Modello Vzer 100 Cpcità Tipo di fluido Olio motore con filtro 4 l (4.25 US qt) Olio motore sintetico Mercury MerCruiser Full-Synthetic Engine Oil 20W-40 con clssificzione NMMA FC-W Impinto di rffreddmento circuito chiuso 7,8 l (8.24 US qt) Antigelo refrigernte Mercury lung durt o refrigernte contenente glicole etilenico 5/100 lung durt miscelto l 50% con cqu purifict Entrofuoribordo NOTA: nell cpcità dell'olio è incluso il dispositivo di controllo del lubrificnte dell trsmissione. Fluidi per servosterzo e Power Trim FLUIDI PER SERVOSTERZO APPROVATI Modello Cpcità Tipo di fluido Trsmissione Vzer 1892 ml (64 oz) Lubrificnte per ingrnggi High Performnce Descrizione Numero pezzo Fluido per Power Trim e servosterzo K01 Fluido per trsmissione utomtic Dexron III In commercio FLUIDI PER POWER TRIM APPROVATI Descrizione Numero pezzo Fluido per Power Trim e servosterzo K01 Olio motore SAE 10W -30 Olio motore SAE 10W -40 In commercio Pgin F70 AGOSTO 2007

51 Vernici pprovte Sezione 4 - Specifiche Descrizione Numero pezzo Mercury Light Gry Primer Mercury Phntom Blck Q F70 AGOSTO 2007 Pgin 43

52 Sezione 4 - Specifiche Note: Pgin F70 AGOSTO 2007

53 Indice Sezione 5 - Mnutenzione Sezione 5 - Mnutenzione Responsbilità dell opertore/proprietrio Responsbilità del rivenditore Mnutenzione Consigli per l mnutenzione eseguit personlmente Ispezione Progrmm di mnutenzione Modelli entrofuoribordo Mnutenzione ordinri...48 Mnutenzione progrmmt...49 Registro di mnutenzione Olio motore Controllo...51 Rbbocco...51 Cmbio dell olio e sostituzione del filtro...52 Impinto di scrico rpido dell'olio motore...52 Pomp di scrico dell'olio motore...52 Sostituzione del filtro dell'olio...53 Fluido del servosterzo Controllo...54 Rbbocco...55 Cmbio...55 Refrigernte del motore Controllo...55 Rbbocco...56 Cmbio...56 Lubrificnte per ingrnggi per entrofuoribordo Controllo...57 Rbbocco...57 Cmbio...59 Fluido del Power Trim Controllo...61 Rbbocco...61 Cmbio...62 Rompifimm e vlvol di ventilzione del crter Pulizi del rompifimm...63 Vlvol di ventilzione del crter (PCV)...64 Cmbio Filtri del combustibile Rimozione...64 Instllzione...66 Lvggio del gruppo motore Informzioni generli...67 Prese dell cqu dell entrofuoribordo...68 Collegmenti per dispositivo di lvggio (lvggio motore spento)...68 Lvggio con collegmento d ttcco rpido (lvggio motore spento)...68 Collegmenti per dispositivo di lvggio (lvggio motore in funzione)...69 Collegmento di entrofuoribordo Vzer...69 Lvggio del gruppo motore (lvggio motore in funzione)...70 Lubrificzione Impinto di sterzo...71 Cvo dell ccelertore...72 Cvo del cmbio...73 Scnlture dell'lbero e o-ring del giunto crdnico dell entrofuoribordo (entrofuoribordo rimosso)...73 Giunto di ccoppimento del motore...73 Eliche Riprzione dell'elic...74 Rimozione dell'elic Vzer...74 Instllzione dell'elic Vzer...76 Protezione dll corrosione Componenti di protezione contro l corrosione di entrofuoribordo Vzer...78 Kit MerCthode (se in dotzione)...79 Vernicitur del gruppo motore...80 Cinghi di trsmissione serpentin Controllo...82 Sostituzione...82 Btteri Erogzione di cqu di rffreddmento l motore Erogzione di cqu di rffreddmento l motore (imbrczione lt)...84 Erogzione di cqu di rffreddmento l motore (imbrczione in cqu) F70 AGOSTO 2007 Pgin 45

54 Sezione 5 - Mnutenzione Responsbilità dell opertore/proprietrio È responsbilità dell opertore eseguire i dovuti controlli di sicurezz, ssicurrsi che vengno seguite le istruzioni reltive ll lubrificzione e ll mnutenzione e riportre l imbrczione d un rivenditore utorizzto Mercury MerCruiser per l espletmento di ispezioni periodiche. Interventi di normle mnutenzione e i pezzi di ricmbio sono di responsbilità del proprietrio/opertore dell imbrczione e, come tli, non sono considerti difetti di mnodoper o di mterili i fini dell grnzi. L necessità di interventi di mnutenzione è correlt ll uso individule e lle bitudini di utilizzo. Un corrett mnutenzione e cur del gruppo motore grntiscono prestzioni e ffidbilità ottimli e riducono l minimo le spese generli di esercizio. Per informzioni sull mnutenzione, rivolgersi l rivenditore utorizzto Mercury MerCruiser. Responsbilità del rivenditore Mnutenzione In generle, le responsbilità del rivenditore verso il cliente comprendono l ispezione e l preprzione preconsegn: Assicurrsi che l imbrczione si provvist di tutte le dotzioni di bordo. Prim dell consegn, ccertrsi che il gruppo motore Mercury MerCruiser e le ltre pprecchiture sino in condizioni di funzionmento ottimli. Eseguire tutte le regolzioni necessrie per grntire l mssim efficienz. Spiegre l cliente il funzionmento delle pprecchiture di bordo. Spiegre e dimostrre il funzionmento del gruppo motore e dell imbrczione. Fornire l cliente un copi dell list di controllo per l ispezione preconsegn. Il rivenditore è tenuto compilre l cedol di registrzione dell grnzi e spedirl ll fbbric ll tto dell vendit di ogni motore nuovo.! AVVERTENZA Scosse elettriche, incendi o esplosioni possono provocre dnni l prodotto, infortuni grvi o incidenti mortli. Scollegre sempre entrmbi i cvi dell btteri prim di qulsisi intervento di mnutenzione sul gruppo motore.! AVVERTENZA Nel vno motore possono essere presenti vpori di combustibile. Per evitre infortuni o dnni l gruppo motore cus dei vpori di combustibile o di eventuli esplosioni, ventilre sempre il vno motore prim di effetture qulsisi intervento di mnutenzione sul gruppo motore. IMPORTANTE: per un elenco completo di tutti gli interventi di mnutenzione progrmmti, fre riferimento l Progrmm di mnutenzione. Alcuni interventi possono essere effettuti dl proprietrio o dll'opertore, mentre ltri devono essere eseguiti d un concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. Prim di effetture procedure di mnutenzione o riprzione non descritte in questo mnule, si rccomnd di procurrsi e leggere ttentmente un mnule di servizio Mercury MerCruiser. NOTA: i punti di mnutenzione sono codificti colori per fcilitrne l identificzione. Fre riferimento ll etichett sul motore per identificrli. Codici colori dei punti di intervento per l mnutenzione Blu Gillo Lvggio con cqu di mre Olio motore Pgin F70 AGOSTO 2007

55 Sezione 5 - Mnutenzione Codici colori dei punti di intervento per l mnutenzione Arncione Nero Mrrone Refrigernte Lubrificnte per ingrnggi Fluido del servosterzo Consigli per l mnutenzione eseguit personlmente Ispezione Le pprecchiture nutiche più recenti, come i gruppi motore Mercury MerCruiser, sono molto sofisticte dl punto di vist tecnico. Gli impinti di ccensione elettronic e di erogzione di combustibili specili consentono un notevole risprmio di combustibile, m presentno un più lto grdo di complessità per i meccnici non ddestrti. Se si desider eseguire personlmente gli interventi di mnutenzione, leggere i consigli riportti di seguito. Non effetture lcun riprzione senz ver prim letto ttentmente tutte le precuzioni, le vvertenze e le procedure pertinenti. L sicurezz dell'opertore/ proprietrio è l'spetto più importnte. Se si intende eseguire personlmente l mnutenzione del prodotto, si consigli di ordinre il mnule di mnutenzione per il modello in questione. Il mnule di mnutenzione descrive le procedure corrette d seguire, m è stto concepito per meccnici esperti e pertnto può contenere procedure di difficile comprensione. Non tentre di effetture riprzioni se non si cpiscono le procedure. Per eseguire lcuni interventi di riprzione sono necessri ttrezzi e pprecchiture specili. Se non si dispone di tli pprecchiture e/o ttrezzi, non eseguire questi interventi in qunto si potrebbero provocre dnni l motore di costo superiore quello che un concessionrio richiederebbe per eseguire l'intervento. Inoltre, se si smont przilmente il motore o il gruppo dell trsmissione senz riuscire riprre eventuli gusti, il meccnico del concessionrio dovrà rissemblre i componenti e testrli per individure il problem: i costi di quest operzione sono mggiori di quelli che si sosterrebbero rivolgendosi l concessionrio immeditmente dopo ver rilevto un problem. A volte per correggere un problem è sufficiente un semplice regolzione. Non contttre telefonicmente il concessionrio, il centro di ssistenz o il produttore per cercre di ottenere l dignosi di un problem o per richiedere informzioni su un procedur di riprzione: è difficile dignosticre un problem l telefono. I concessionri utorizzti sono le strutture più idonee per effetture l mnutenzione del gruppo motore e dispongono di meccnici qulificti e ddestrti presso l fbbric. Si consigli di rivolgersi l concessionrio per i controlli periodici di mnutenzione del gruppo motore, in prticolre in utunno, per l preprzione del gruppo motore ll stgione invernle, e per l mnutenzione prim dell stgione diportistic. Ciò ridurrà il rischio di mlfunzionmenti durnte l stgione diportistic e consentirà di usre l'imbrczione senz preoccupzioni. Per ottenere sempre prestzioni ottimli dl motore e risolvere potenzili problemi prim che si verifichino, è necessrio ispezionre il gruppo motore spesso e intervlli regolri. Ispezionre ttentmente l intero gruppo motore, compresi tutti i componenti ccessibili del motore. 1. Controllre che i componenti, i tubi flessibili e i morsetti non sino llentti, dnneggiti o mncnti ed effetture le sostituzioni necessrie. 2. Controllre che i conduttori e i collegmenti elettrici non sino dnneggiti. 3. Rimuovere e ispezionre l elic. Se l elic è scheggit o piegt o present crepe, rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser F70 AGOSTO 2007 Pgin 47

56 Sezione 5 - Mnutenzione 4. Riprre eventuli scheggiture e dnni custi dll corrosione ll finitur estern del gruppo motore. Rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. Nel corso di lcune ispezioni e procedure di mnutenzione può essere necessrio rimuovere l copertur del motore. Per rimuovere l copertur del motore: - copertur del motore Sollevre il lto di bbordo dell copertur del motore e stccrlo di supporti di bbordo. 2. Tirre l copertur in senso orizzontle verso bbordo per stccrl di supporti di tribordo. Supporti orizzontli di tribordo Per instllre l copertur del motore: Supporti verticli di bbordo 1. Instllre l copertur in senso orizzontle e collegrl i supporti orizzontli di tribordo. 2. Appoggire il lto di bbordo dll copertur del motore sopr i supporti di bbordo e premere l copertur verso il bsso nelle ree di montggio. Progrmm di mnutenzione Modelli entrofuoribordo Mnutenzione ordinri NOTA: effetture soltnto gli interventi di mnutenzione pertinenti l gruppo motore in uso. Pgin F70 AGOSTO 2007

57 Sezione 5 - Mnutenzione Intervllo dell'intervento All'inizio dell giornt Al termine dell giornt Un volt ll settimn Ogni due mesi o ogni 50 ore Intervento di ssistenz d eseguire Controllre il livello dell'olio motore. L'intervllo può essere prolungto in bse ll'esperienz con il prodotto specifico. Controllre il livello del lubrificnte per ingrnggi dell'entrofuoribordo. Controllre il livello dell'olio dell pomp di ssetto. Controllre il livello del fluido dell pomp del servosterzo o del fluido del servosterzo idrulico comptto, second del tipo di impinto del modello in uso. Se il motore viene usto in cqu di mre, slmstr o inquint, lvre il comprto dell'cqu di mre dell'impinto di rffreddmento dopo ogni uso. Verificre che le prese dell'cqu non sino ostruite d vegetzione mrin o detriti. Ispezionre e pulire il filtro dell'cqu di mre, se in dotzione. Controllre il livello del refrigernte. Controllre gli nodi dell'entrofuoribordo e sostituirli se presentno un corrosione del 50%. Lubrificre l'lbero dell'elic e serrre nuovmente il ddo. In cso di utilizzo in cque esclusivmente dolci, l'intervllo può essere portto quttro mesi. In cso di utilizzo in cqu di mre, slmstr o inquint, pplicre nticorrosivo Corrosion Gurd l gruppo motore. Controllre i collegmenti dell btteri e il livello del fluido. Verificre che i collegmenti degli strumenti e del cblggio sino ben serrti. Pulire gli strumenti. Se il motore viene utilizzto in cqu slt, ridurre l'intervllo 25 ore o 30 giorni, second dell'intervllo che trscorre per primo. Mnutenzione progrmmt NOTA: effetture soltnto gli interventi di mnutenzione pertinenti l gruppo motore utilizzto. Intervllo dell'intervento Intervento di ssistenz d eseguire Dopo il rodggio inizile di 20 ore Cmbire l'olio motore e sostituire il filtro. Ogni 100 ore o un volt l'nno ( second del periodo che trscorre per primo) Ogni 300 ore o un volt ogni 3 nni Ogni 5 nni Ritoccre l vernice sul gruppo motore. Cmbire l'olio motore e sostituire il filtro. Cmbire il lubrificnte per ingrnggi dell'entrofuoribordo. Controllre che il livello di refrigernte e l concentrzione di ntigelo sino corretti per fornire l protezione ntigelo necessri. Effetture le correzioni necessrie. Fre riferimento Specifiche. Serrre il collegmento dell'nello del giunto crdnico sull'lbero dello sterzo ll coppi specifict. Sostituire il filtro del combustibile seprtore d'cqu. Controllre che nell'impinto dello sterzo e nel telecomndo nessun componente si llentto, mncnte o dnneggito. Lubrificre i cvi e l tirnteri. Controllre che nel circuito di continuità nessun collegmento si llentto o dnneggito. Eseguire un test di energi erogt dell'unità MerCthode, se in dotzione. Pulire il rompifimm, il silenzitore del comndo dell'ri del minimo (IAC) e i tubi di ventilzione del crter. Controllre le condizioni e l tensione delle cinghie. Modelli con estensione dell'lbero di trsmissione: lubrificre i giunti crdnici dell'lbero di trsmissione e i cuscinetti di entrt e di uscit dell contropunt. Controllre che i supporti del motore sino sldmente serrti e serrrli ll coppi specifict, se necessrio. Controllre che i dispositivi di fissggio dell'impinto elettrico non sino llentti, dnneggiti o corrosi. Verificre che le fscette stringitubo dell'impinto di rffreddmento e dell'impinto di scrico sino ben serrte. Controllre che entrmbi gli impinti non sino dnneggiti e non presentino perdite. Smontre e controllre l pomp dell'cqu di mre e sostituire i componenti che mostrno segni di usur. Pulire il comprto dell'cqu di mre dell'impinto di rffreddmento circuito chiuso. Pulire, ispezionre e controllre il tppo di pressione. Ispezionre i componenti dell'impinto di scrico. Se il gruppo motore è dotto di przilizztori dell'cqu (vlvole cernier), controllre che sino presenti e non mostrino segni di usur. Controllre l'llinemento del motore. Ispezionre i giunti crdnici, le scnlture, i soffietti e controllre i morsetti. Lubrificre le scnlture dei giunti crdnici e il cuscinetto crocier, se dotti di ingrsstori. Lubrificre il cuscinetto del giunto crdnico e il giunto di ccoppimento del motore. Lubrificre il giunto di ccoppimento del motore ogni 150 ore in cso di utilizzo regime minimo per periodi di tempo prolungti. Cmbire il refrigernte/ntigelo. Sostituire ogni due nni se il refrigernte/ntigelo in uso non è lung durt. Registro di mnutenzione Registrre negli ppositi spzi tutti gli interventi di mnutenzione eseguiti sul motore. Conservre tutti gli ordini di lvoro e le ricevute F70 AGOSTO 2007 Pgin 49

58 Sezione 5 - Mnutenzione Dt Intervento di mnutenzione eseguito Ore di funzionmento motore Olio motore AVVISO Lo scrico di olio, refrigernte e di ltri fluidi del motore e dell trsmissione nell mbiente è proibito dll legge. Prestre ttenzione non disperdere o scricre olio, refrigernte o ltri fluidi nell'mbiente durnte l'utilizzo o le operzioni di mnutenzione dell'imbrczione. È necessrio conoscere le normtive locli in mteri di smltimento o riciclo dei rifiuti e conservre e smltire i fluidi in conformità. Pgin F70 AGOSTO 2007

59 Sezione 5 - Mnutenzione Controllo 1. Spegnere il motore e lscire l'imbrczione ferm in cqu per circ cinque minuti ffinché l'olio torni nell copp dell'olio. 2. Rimuovere l'stin di livello, pulirl con un pnno e instllrl nell'pposito tubo. Attendere 60 secondi ffinché l'eventule ri intrppolt spurghi. b c - Astin di livello b - Contrssegno di livello mssimo c - Contrssegno di livello minimo Rbbocco 3. Rimuovere l'stin di livello e controllre il livello dell'olio, che deve essere compreso fr i contrssegni di minimo e mssimo dell'stin. Aggiungere olio se necessrio. Fre riferimento Rbbocco. 4. Instllre l'stin di livello nell'pposito tubo. IMPORTANTE: non ggiungere un quntità eccessiv di olio nel motore. IMPORTANTE: usre sempre l'stin di livello per determinre l quntità estt di olio o fluido necessri. 1. Rimuovere il tppo di rbbocco dell'olio. - Tppo di rbbocco dell'olio NOTA: ggiungere 0,95 l (1 qt) di olio motore per portre il livello dl contrssegno di ggiunt l livello mssimo dell zon contrssegnt con OK. 2. ggiungere olio per motori del tipo specificto fino rggiungere, senz superre, il livello contrssegnto con Full (Pieno) o OK sull'stin di livello. Modello motore Cpcità Tipo di fluido Vzer 100 4,02 l (4.25 US qt) Olio motore sintetico Mercury MerCruiser Full-Synthetic Engine Oil 20W-40 con clssificzione NMMA FC-W 3. Controllre il livello dell'olio. Fre riferimento Controllo. 4. Instllre nuovmente il tppo di rbbocco F70 AGOSTO 2007 Pgin 51

60 Sezione 5 - Mnutenzione Cmbio dell olio e sostituzione del filtro Fre riferimento Progrmm di mnutenzione per gli intervlli di cmbio. L olio motore deve essere cmbito prim del rimessggio dell imbrczione. IMPORTANTE: cmbire l olio qundo il motore è ncor cldo. L olio cldo scorre più fcilmente e port ll'esterno un mggior quntità di impurità. Utilizzre esclusivmente olio motore del tipo rccomndto (fre riferimento ll sezione Specifiche). Impinto di scrico rpido dell'olio motore NOTA: quest procedur richiede che l'imbrczione si stt lt. 1. Allentre il filtro dell'olio in modo d sfitre l impinto. 2. Attendere che l'olio si scrichi dl filtro l blocco motore. 3. Rimuovere il tppo di scrico di sentin. 4. Fr pssre l'ttcco ttrverso lo scrico dell sentin. b c f - Tppo di scrico di sentin b - Attcco c - Fermglio d e d - Tppo del tubo di scrico dell'olio e - Tubo di scrico dell'olio f - Flngi di scrico dell sentin Collocre il tubo di scrico dell'olio in un contenitore dtto. 6. Rimuovere il tppo di scrico dl tubo di scrico dell olio. 7. Dopo ver scricto completmente l olio, instllre nuovmente il tppo di scrico sul tubo di scrico dell'olio. 8. Fr pssre il tubo ttrverso lo scrico dell sentin e instllre il tppo. 9. Instllre nuovmente il filtro dell'olio motore. Fre riferimento Sostituzione del filtro dell'olio. Pomp di scrico dell'olio motore NOTA: Esiste un metodo lterntivo per utilizzre il tubo dell' impinto di scrico rpido dell'olio motore. IMPORTANTE: l pomp di scrico dell'olio può essere utilizzt soltnto se l'impinto di scrico rpido dell'olio motore non è collegto l tppo di scrico dell sentin. 1. Allentre il filtro dell'olio in modo d sfitre l impinto. 2. Attendere che l'olio si scrichi dl filtro l blocco motore. 3. Sollevre il tubo di scrico dell'olio motore in modo che l'estremità con il tppo si sopr il motore. 4. Rimuovere il tppo di scrico dl tubo di scrico dell olio. 5. Instllre un rccordo spin deguto sul tubo di scrico dell'olio per collegrlo un pomp di eliminzione dell'olio. Pgin F70 AGOSTO 2007

61 Sezione 5 - Mnutenzione 6. Collegre l pomp di eliminzione dell'olio l rccordo spin instllto sull'tubo di scrico dell'olio. b d c - Pomp dell'olio tipic b - Rccordo di dttmento c - Tubo di scrico dell'olio motore d - Tubo di scrico dell pomp 7. Azionre l pomp e scricre l'olio in un contenitore dtto fino svuotre il crter. 8. Rimuovere l pomp e il rccordo. 9. Instllre il tppo di scrico sul tubo di scrico dell olio. 10. Instllre nuovmente il filtro dell'olio motore. Fre riferimento Sostituzione del filtro dell'olio. Sostituzione del filtro dell'olio NOTA: prim di rimuovere il filtro dell'olio ttendere che l'olio fluisc nel blocco motore per evitre fuoriuscite di olio qundo il filtro viene rimosso. 1. Rimuovere e gettre il filtro dell olio e l nello di tenut usti. - Filtro dell'olio Pulire eventuli versmenti di olio con uno strccio d lvoro F70 AGOSTO 2007 Pgin 53

62 Sezione 5 - Mnutenzione 3. Applicre uno strto di olio motore sull'nello di tenut del nuovo filtro e instllre. b - Filtro dell'olio b - Anello di tenut Fluido del servosterzo N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 80 Olio motore SAE 30W Anello di tenut del filtro dell'olio. Obtin Loclly 4. Serrre fondo il filtro dell olio seguendo le istruzioni del produttore del filtro. Non serrre eccessivmente. 5. Riempire il motore di olio. Fre riferimento Rbbocco. 6. Erogre cqu di rffreddmento l motore. Fre riferimento Erogzione di cqu di rffreddmento l motore. 7. Avvire il motore, frlo girre per tre minuti e controllre che non sino presenti perdite. Spegnere il motore. 8. Controllre il livello dell olio. Fre riferimento Controllo. IMPORTANTE: riempire l'impinto con l'olio per trsmissioni utomtiche ATF Dexron III o con l'olio Power Trim nd Steering Quicksilver.! AVVERTENZA Pericolo di dnni, infortuni grvi o mortli custi dll perdit di controllo dello sterzo. Un quntità di fluido insufficiente nell'impinto di sterzo cus il gusto dell pomp. Controllre che l'impinto del servosterzo si sempre riempito fino l livello corretto. Controllo 1. Portre l'entrofuoribordo in posizione centrle e spegnere il motore. 2. Rimuovere il tppo di rbbocco e l'stin di livello e controllre il livello del fluido. Il livello del fluido qundo il motore è ll tempertur d'esercizio normle deve essere compreso nell gmm per temperture elevte. Pgin F70 AGOSTO 2007

63 Sezione 5 - Mnutenzione Qundo il motore è freddo il livello del fluido deve essere compreso nell gmm per temperture bsse. c b Serbtoio del servosterzo - Tppo di rbbocco e stin di livello b - Gmm per temperture bsse c - Gmm per temperture elevte Rbbocco 3. Rbboccre second dell necessità con fluido del tipo specificto. Fre riferimento Rbbocco. IMPORTANTE: se il fluido non è visibile nell pomp, rivolgersi l concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. 1. Rimuovere il tppo di rbbocco e l'stin di livello e osservre il livello del fluido. 2. Rbboccre con il fluido specificto fino l livello corretto. N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 114 Fluido per Power Trim e servosterzo Pomp del servosterzo Q1 N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo Cmbio 28 Fluido per trsmissioni utomtiche Dexron III 3. Instllre il tppo di rbbocco e l stin di livello. Impinto del servosterzo Obtin Loclly Il fluido del servosterzo deve essere cmbito solo se viene contminto d cqu o detriti. Rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. Refrigernte del motore Controllo 1. Portre il motore ll normle tempertur di esercizio e controllre il livello del refrigernte nell vschett di recupero del liquido refrigernte F70 AGOSTO 2007 Pgin 55

64 Sezione 5 - Mnutenzione 2. Il livello del refrigernte deve essere compreso tr i contrssegni "MIN" (Minimo) e "MAX" (Mssimo). b c d - Vschett di recupero del liquido refrigernte b - Tppo di rbbocco c - Contrssegno "MAX" d - Contrssegno "MIN" Rbbocco NOTA: se è necessrio rbboccre l vschett di recupero del liquido refrigernte più di un volt ll'nno, rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. 3. Aggiungere il fluido del tipo specificto, se necessrio. Fre riferimento Rbbocco. AVVISO l'uso di ntigelo bse di glicole propilenico nell'impinto di rffreddmento circuito chiuso può provocre dnni ll'impinto di rffreddmento o l motore. Riempire l'impinto di rffreddmento circuito chiuso con un soluzione ntigelo bse di glicole etilenico dtt ll tempertur più bss cui il motore srà esposto. AVVISO Se l'cqu di rffreddmento non è sufficiente, il motore, l pomp dell'cqu e ltri componenti si surriscldno e rischino di dnneggirsi. Fornire sempre un quntità sufficiente di cqu lle prese dell'cqu durnte l'utilizzo. NOTA: ggiungere refrigernte esclusivmente qundo il motore si trov ll normle tempertur d'esercizio. 1. Rimuovere il tppo di rbbocco dll vschett di recupero del liquido refrigernte. 2. Rbboccre fino l contrssegno "MAX" con refrigernte del tipo specificto. N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo Cmbio 122 Antigelo/refrigernte lung durt Impinto di rffreddmento circuito chiuso K1 3. Instllre il tppo di rbbocco sull vschett di recupero del liquido refrigernte. Rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. Pgin F70 AGOSTO 2007

65 Sezione 5 - Mnutenzione Lubrificnte per ingrnggi per entrofuoribordo! ATTENZIONE PERICOLO PER L AMBIENTE! Lo smltimento di olio o di rifiuti oleosi nell mbiente è proibito dll legge. Non disperdere olio né rifiuti oleosi nell mbiente durnte l uso o l mnutenzione dell imbrczione. Rccogliere e smltire l olio e i rifiuti oleosi in conformità lle disposizioni delle utorità locli. Controllo NOTA: dto che il livello del lubrificnte per ingrnggi vri durnte il funzionmento, controllrlo qundo il motore è freddo, prim dell'vvio. 1. Per determinre il livello del lubrificnte per ingrnggi, controllre l'pposito dispositivo. Mntenere il livello del lubrificnte per ingrnggi entro l gmm opertiv consiglit. Fre riferimento Rbbocco. b Il livello di lubrificnte per ingrnggi mostrto è compreso nell gmm opertiv corrett - Contrssegno "ADD" b - Contrssegno "OPERATING RANGE" (Gmm opertiv) Rbbocco IMPORTANTE: se sul fondo del dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi o in corrispondenz del tppo di rbbocco e scrico è presente cqu, oppure se il colore del lubrificte per ingrnggi è sbidito, rivolgersi immeditmente l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. Entrmbe le condizioni possono indicre un perdit d cqu nell entrofuoribordo. IMPORTANTE: se sono necessri più di 59 ml (2 fl. oz.) di lubrificnte per ingrnggi High Performnce per riempire il dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi, un gurnizione potrebbe essere difettos e l entrofuoribordo potrebbe subire dnni per mncnz di lubrificzione. Rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. 1. Rimuovere il tppo del dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi F70 AGOSTO 2007 Pgin 57

66 Sezione 5 - Mnutenzione 2. Rbboccre il dispositivo con il fluido specificto fino qundo il livello del lubrificnte per ingrnggi non rientr nell gmm opertiv. Non rbboccre in quntità eccessiv. c b Dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi - Livello del lubrificnte per ingrnggi l contrssegno "ADD" (Aggiungere) b - Livello del lubrificnte per ingrnggi l contrssegno "OPERATING RANGE" (Gmm opertiv) c - Tppo del dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 87 Lubrificnte per ingrnggi High Performnce Dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi Q01 3. Accertrsi che l gurnizione di gomm si ll'interno del tppo del dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi e instllre il tppo. Non serrre eccessivmente Tppo del dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi NOTA: per il rbbocco completo dell'entrofuoribordo, fre riferimento ll sezione Cmbio. Pgin F70 AGOSTO 2007

67 Sezione 5 - Mnutenzione Cmbio 1. Rimuovere il dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi dll stff. b - Dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi b - Fscett di fermo 2. Svuotre il contenuto in un contenitore dtto. 3. Instllre il dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi sull pposit stff. 4. Regolre l'ssetto dell entrofuoribordo in posizione completmente sollevt/in fuori, l limite di ssetto. 5. Rimuovere l vite di rbbocco e drenggio dell'olio e l rondell di tenut. 6. Scricre il lubrificnte per ingrnggi in un contenitore dtto Vite di rbbocco e drenggio dell olio F70 AGOSTO 2007 Pgin 59

68 Sezione 5 - Mnutenzione 7. Rimuovere l vite di sfito dell olio e l rondell di tenut. Scricre completmente il lubrificnte per ingrnggi. - Vite di sfito dell'olio IMPORTANTE: se dl foro di rbbocco e scrico dell olio è uscit cqu o se l olio h un spetto lttiginoso, l unità entrofuoribordo present perdite e deve essere immeditmente controllt d un concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. 8. Abbssre l entrofuoribordo in modo che l lbero dell elic si orizzontle. 9. Rbboccre l'entrofuoribordo ttrverso il foro di rbbocco e scrico dell olio con lubrificnte per ingrnggi del tipo specificto fino qundo dl foro di sfito dell olio non esce un flusso di lubrificnte privo d ri. N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 87 Lubrificnte per ingrnggi High Performnce Entrofuoribordo Q01 IMPORTANTE: sull entrofuoribordo utilizzre esclusivmente lubrificnte per ingrnggi High Performnce Mercury/Quicksilver. 10. Instllre l vite di sfito dell olio e l rondell di tenut. 11. Pompre lubrificnte per ingrnggi nell trsmissione ttrverso il foro di rbbocco e scrico dell'olio fino qundo il lubrificnte per ingrnggi divent visibile nel dispositivo per il controllo. 12. Rbboccre il dispositivo fino qundo il livello del lubrificnte per ingrnggi non rientr nell gmm opertiv. Non rbboccre in quntità eccessiv. 13. Accertrsi che l gurnizione di gomm si ll'interno del tppo del dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi e instllre il tppo. Non serrre eccessivmente Tppo del dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi NOTA: l cpcità dell olio indict comprende il dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi. Pgin F70 AGOSTO 2007

69 Sezione 5 - Mnutenzione Fluido del Power Trim Modello Cpcità Tipo di fluido Trsmissione Vzer 1892 ml (64 oz) Lubrificnte per ingrnggi High Performnce 14. Rimuovere l pomp dl foro di foro di rbbocco e scrico dell'olio. 15. Instllre rpidmente l rondell di tenut e l vite di rbbocco e drenggio dell'olio. Serrre fondo. 16. Controllre ncor un volt il livello del lubrificnte per ingrnggi dopo il primo utilizzo. Fre riferimento Controllo. IMPORTANTE: dto che il livello dell olio nel dispositivo per il controllo del lubrificnte per ingrnggi vri durnte il funzionmento, controllre sempre il livello dell olio qundo l entrofuoribordo è freddo e il motore è spento. Controllo IMPORTANTE: controllre il livello dell'olio soltnto qundo l'entrofuoribordo è in posizione completmente bbsst/in dentro. 1. Regolre l ssetto dell entrofuoribordo in posizione completmente bbsst/in dentro. 2. Controllre il livello dell olio. Il livello deve essere compreso tr i contrssegni "MIN" (Minimo) e "MAX" (Mssimo) riportti sul serbtoio. b Serbtoio dell pomp del Power Trim con livello di fluido compreso tr i contrssegni "MIN" e MAX" - Serbtoio b - Contrssegni "MIN" e "MAX" Rbbocco 3. Rbboccre qunto necessrio usndo fluido del tipo specificto. Fre riferimento Rbbocco. NOTA: il tppo di rbbocco è provvisto di sfito F70 AGOSTO 2007 Pgin 61

70 Sezione 5 - Mnutenzione 1. Rimuovere il tppo di rbbocco dl serbtoio. b c Serbtoio dell pomp del Power Trim con livello del fluido sotto il contrssegno "MIN" - Gruppo del tppo di rbbocco b - Tppo di rbbocco instllto c - Contrssegni "MIN" e "MAX" 2. Aggiungere il fluido specificto fino che il livello è compreso fr i contrssegni "MIN" e "MAX" riportti sul serbtoio. b Serbtoio dell pomp del Power Trim con livello di fluido compreso tr i contrssegni "MIN" e MAX" - Serbtoio b - Contrssegni "MIN" e "MAX" N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 114 Fluido per Power Trim e servosterzo Pomp del Power Trim Q1 Cmbio 3. Instllre il tppo di rbbocco. Il fluido del Power Trim deve essere cmbito solo se viene contminto d cqu o detriti. Rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. Pgin F70 AGOSTO 2007

71 Rompifimm e vlvol di ventilzione del crter Pulizi del rompifimm! AVVERTENZA Sezione 5 - Mnutenzione Il combustibile è un sostnz infimmbile ed esplosiv. Accertrsi che l chivett di vvimento si in posizione di spegnimento e che il cvo slvvit si posizionto in modo che il motore non poss essere vvito. Non fumre ed evitre l presenz di scintille o fimme libere nell're durnte gli interventi di mnutenzione. Mntenere l're di lvoro ben ventilt ed evitre un'esposizione prolungt i fumi. Prim di vvire il motore controllre sempre che non sino presenti perdite e pulire immeditmente il combustibile eventulmente versto. 1. Rimuovere il coperchio del motore. 2. Scollegre e rimuovere il tubo di ventilzione del crter dl rccordo sul rompifimm. 3. Rimuovere il rompifimm. c b - Rompifimm b - Tubo di ventilzione del crter c - Fscett IMPORTANTE: non usre un detergente bse di cido perché potrebbe deteriorre lcune prti del rompifimm. 4. Pulire il rompifimm con cqu tiepid e spone. 5. Controllre che il rompifimm non presenti fori, crepe o segni di deteriormento. Sostituire se necessrio. 6. Attendere che il rompifimm si sciughi completmente ll'ri prim dell'uso. 7. Pulire il tubo di ventilzione del crter con cqu tiepid e spone. Asciugre con ri compress o ttendere che si sciughi completmente ll'ri. 8. Controllre che il tubo di ventilzione del crter non presenti crepe o segni di deteriormento. Sostituire se necessrio. 9. Instllre il rompifimm. Serrre l ghier morsetto del rompifimm. Descrizione Nm lb-in. lb-ft Ddo dell stff del rompifimm Collegre il tubo di ventilzione del crter l rccordo sul rompifimm e sul coperchio vlvole. 11. Instllre il coperchio del motore F70 AGOSTO 2007 Pgin 63

72 Sezione 5 - Mnutenzione Vlvol di ventilzione del crter (PCV) CAMBIO Filtri del combustibile NOTA: sui modelli Vzer 100 l vlvol PCV non può essere sottopost mnutenzione in qunto è un componente interno del gruppo del tubo di spirzione.! AVVERTENZA Il combustibile è un sostnz infimmbile ed esplosiv. Accertrsi che l chivett di vvimento si in posizione di spegnimento e che il cvo slvvit si posizionto in modo che il motore non poss essere vvito. Non fumre né lscire scintille o fimme libere nell're durnte l'intervento di ssistenz. Mntenere ben ventilt l're di lvoro ed evitre un'esposizione prolungt i fumi. Prim di vvire il motore controllre sempre che non sino presenti perdite e pulire immeditmente il combustibile eventulmente versto.! ATTENZIONE Se l pressione dell'impinto di limentzione del combustibile non viene scrict, il combustibile uscirà getto con conseguente rischio di incendio o esplosione. Attendere che il motore si si completmente rffreddto e scricre tutt l pressione del combustibile prim di intervenire su un componente dell'impinto di limentzione del combustibile. Proteggere sempre gli occhi e l pelle dl combustibile sotto pressione e di vpori. e c b d Filtri del combustibile - Filtro del combustibile seprtore d'cqu b - Supporto di montggio del filtro del combustibile c - Prefiltro del combustibile (prim del motore) d - Rccordo di ingresso del combustibile e - Pomp di sovrppressione Rimozione 1. Attendere che il motore si si rffreddto. NOTA: Mercury MerCruiser consigli di lscire il motore spento per lmeno 12 ore prim di rimuovere il filtro. 2. Chiudere l vlvol di limentzione del combustibile, se in dotzione. Pgin F70 AGOSTO 2007

73 ! AVVERTENZA Sezione 5 - Mnutenzione gettre strcci o crt imbevuti di combustibile in un contenitore ermetico ntincendio. Gli oggetti imbevuti di combustibile potrebbero incendirsi spontnemente cusndo incendi e infortuni grvi o mortli. 3. Avvolgere un pnno intorno l filtro del combustibile seprtore d'cqu e l prefiltro del combustibile per evitre versmenti o getti di combustibile. 4. Rimuovere dll stff di montggio e gettre il filtro del combustibile seprtore d'cqu e l nello di tenut. 5. Scollegre e tppre il tubo di limentzione del combustibile tr il rccordo di ingresso e il prefiltro del combustibile. 6. Rimuovere il prefiltro del combustibile dll pomp di sovrppressione del combustibile. c b - Pomp di sovrppressione del combustibile b - Prefiltro del combustibile (prim del motore) c - Chive IMPORTANTE: Gettre il rccordo di ingresso del combustibile solo se deve essere sostituito. 7. Rimuovere dl filtro del combustibile e conservre il rccordo di ingresso del combustibile. Gettre il filtro del combustibile e l'o-ring usti. b d - Rccordo di ingresso del combustibile b - Filtro del combustibile c c - O-ring d - Chive F70 AGOSTO 2007 Pgin 65

74 Sezione 5 - Mnutenzione Instllzione 1. Lubrificre l nello di tenut del filtro del combustibile seprtore d'cqu nuovo. b - Filtro del combustibile seprtore d'cqu b - Anello di tenut N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 80 Olio motore SAE 30W Anello di tenut del filtro del combustibile seprtore d'cqu Obtin Loclly 2. Instllre il filtro del combustibile seprtore d'cqu nuovo. Serrre fondo mno. 3. Instllre il rccordo di ingresso del combustibile sul prefiltro del combustibile nuovo. 4. Instllre un o-ring nuovo e pplicre uno strto di olio motore. b d c Rccordo di ingresso del combustibile b - Filtro del combustibile c - O-ring d - Chive N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 80 Olio motore SAE 30W O-ring del prefiltro del combustibile Obtin Loclly Pgin F70 AGOSTO 2007

75 Sezione 5 - Mnutenzione 5. Instllre il prefiltro del combustibile sull pomp di sovrppressione del combustibile. c b - Pomp di sovrppressione del combustibile b - Prefiltro del combustibile (prim del motore) c - Chive Lvggio del gruppo motore Informzioni generli 6. Stppre e collegre nuovmente il tubo di limentzione del combustibile tr il rccordo di ingresso e il prefiltro del combustibile. 7. Aprire l vlvol di limentzione del combustibile, se in dotzione.! ATTENZIONE Se l quntità di cqu di rffreddmento erogt è insufficiente, il motore e l impinto dell trsmissione possono dnneggirsi seguito di surriscldmento. Verificre che durnte il funzionmento veng sempre erogt un quntità sufficiente di cqu lle bocchette di spirzione reltive. 8. Erogre cqu di rffreddmento l motore. Fre riferimento Erogzione di cqu di rffreddmento l motore. 9. Avvire il motore. Controllre che ttorno i gruppi dei filtri del combustibile non sino presenti perdite di benzin. In cso di perdite, spegnere immeditmente il motore. Controllre di nuovo l'instllzione del filtro, pulire il combustibile versto e ventilre in modo deguto il vno motore. Se le perdite si ripresentno, spegnere immeditmente il motore e rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. IMPORTANTE: il lvggio del gruppo motore è più efficce se effettuto qundo l'imbrczione e l'entrofuoribordo non sono in cqu. IMPORTANTE: il lvggio è necessrio se il gruppo motore è stt usto in cqu slt, slmstr, ricc di minerli o inquint. Per ottenere i migliori risultti, si consigli di effetture il lvggio dopo ogni uscit e prim dell stgione fredd o di prolungti periodi di rimessggio F70 AGOSTO 2007 Pgin 67

76 Sezione 5 - Mnutenzione Prese dell cqu dell entrofuoribordo Gli entrofuoribordo Mercury MerCruiser Vzer sono dotti esclusivmente di prese dell'cqu lterli. Le prese dell'cqu lterli richiedono il collegmento per dispositivo di lvggio (44357Q 2) Pres dell'cqu lterle dell'entrofuoribordo Vzer Collegmenti per dispositivo di lvggio (lvggio motore spento) Collegmento per dispositivo di lvggio d ttcco rpido In scchetto dei pezzi Consente il collegmento l rccordo sul motore. Fornisce cqu per il lvggio del gruppo motore. Non zionre il motore durnte l'uso del collegmento per dispositivo di lvggio. Il collegmento per dispositivo di lvggio deve essere usto solo motore spento Lvggio con collegmento d ttcco rpido (lvggio motore spento) IMPORTANTE: quest procedur deve essere effettut motore spento. Non zionre il motore durnte il lvggio con collegmento d ttcco rpido NOTA: quest procedur di lvggio può essere eseguit con l'imbrczione in cqu o lt e consente il lvggio di tutti i pssggi dell'cqu di mre di motore, entrofuoribordo e specchio di popp. 1. Portre l'entrofuoribordo in posizione completmente bbsst (in dentro). 2. Collegre un tubo di mndt dell'cqu l rccordo d ttcco rpido mschio. Pgin F70 AGOSTO 2007

77 Sezione 5 - Mnutenzione 3. Collegre il rccordo d ttcco rpido blu femmin l rccordo d ttcco rpido blu mschio situto sull stff del serbtoio del servosterzo. b c d - Tubo di mndt dell'cqu b - Rccordo d ttcco rpido femmin c - Pulsnte di rilscio d - Rccordo d ttcco rpido mschio 4. Aprire completmente l fonte d'cqu per fornire l portt d'cqu mssim. 5. Fr scorrere l'cqu nell'impinto per lmeno 10 minuti. 6. Se il gruppo motore è utilizzto in cqu slt, slmstr, ricc di minerli o inquint proseguire il lvggio fino qundo l'cqu di scrico non è pulit. 7. Chiudere l mndt dell'cqu. 8. Scollegre il rccordo d ttcco rpido e rimuovere il tubo dell'cqu. Collegmenti per dispositivo di lvggio (lvggio motore in funzione) Dispositivo di lvggio Q 2 D fissre lle prese per l cqu per il collegmento ll fonte di cqu dolce durnte il lvggio dell impinto di rffreddmento o l uso del motore Collegmento di entrofuoribordo Vzer! AVVERTENZA Il conttto con le prti mobili dell trsmissione e con l elic può cusre infortuni grvi o mortli. Per evitre eventuli infortuni, rimuovere l elic e ssicurrsi che nell re circostnte il gruppo di trsmissione non sostino né persone né nimli durnte l operzione di lvggio. 1. Con l'imbrczione lt rimuovere l elic. Fre riferimento Eliche. 2. Con l'imbrczione in cqu portre l'entrofuoribordo in posizione sollevt F70 AGOSTO 2007 Pgin 69

78 Sezione 5 - Mnutenzione 3. Instllre il collegmento per dispositivo di lvggio dtto sui fori delle prese dell cqu nell sctol ingrnggi. b Collegmenti per dispositivo di lvggio per pres dell'cqu lterle - Dispositivo di lvggio b - Collegmento per tubo flessibile 4. Collegre un tubo per l cqu l collegmento per dispositivo di lvggio. 5. Portre l'entrofuoribordo in posizione completmente bbsst/in dentro. 6. Lvre il gruppo motore. Fre riferimento Lvggio del gruppo motore (lvggio motore in funzione). Lvggio del gruppo motore (lvggio motore in funzione) AVVISO Se il motore viene lvto mentre è spento, l'cqu si rccoglie nell'impinto di scrico con conseguenti dnni l motore. Se il motore non è in funzione non fr scorrere l'cqu per più di 15 secondi. 1. Collegre un tubo dell'cqu ll fonte di cqu. 2. Con l'entrofuoribordo in posizione opertiv normle, prire completmente l fonte d'cqu per fornire l portt d'cqu mssim. 3. Portre il telecomndo in posizione di regime minimo in folle. 4. Avvire immeditmente il motore. AVVISO Portndo il motore regimi elevti fuori dll'cqu si cre spirzione, che può determinre il cedimento del tubo di mndt dell'cqu e il surriscldmento del motore. Non portre il motore più di 1400 giri/min. fuori dll'cqu in ssenz di un flusso deguto di cqu di rffreddmento. 5. Premere il pulsnte di ccelerzione in folle e fr vnzre l'ccelertore lentmente fino rggiungere il regime di 1300 giri/min. (± 100 giri/min.). 6. Osservre l'indictore di tempertur dell'cqu e ssicurrsi che l tempertur del motore si normle. 7. Fr girre il motore con l'entrofuoribordo in folle per lmeno 10 minuti. 8. Se il gruppo motore è utilizzto in cqu slt, slmstr, ricc di minerli o inquint, proseguire il lvggio fino qundo l'cqu di scrico non è pulit. 9. Riportre lentmente l'ccelertore in posizione di regime minimo. 10. Spegnere il motore. 11. Chiudere immeditmente l mndt dell'cqu. 12. Su modelli che sono stti lvti in cqu, portre l'entrofuoribordo in posizione sollevt. Pgin F70 AGOSTO 2007

79 Sezione 5 - Mnutenzione 13. Rimuovere il collegmento per dispositivo di lvggio dll'entrofuoribordo. 14. Su modelli che sono stti lvti fuori dl'cqu, instllre nuovmente l'elic. Fre riferimento Eliche. Lubrificzione Impinto di sterzo! AVVERTENZA Non ingrssre il cvo dello sterzo qundo è esteso poiché potrebbe verificrsi un blocco idrulico con conseguente perdit di controllo dello sterzo. NOTA: se il cvo dello sterzo non è dotto di un ingrsstore, non è possibile ingrssre il filo interno del cvo. 1. Se il cvo dello sterzo è dotto di ingrsstori, ruotre il timone fino qundo il cvo dello sterzo non è completmente retrtto nell'pposito lloggimento. Applicre circ tre pompte di grsso usndo un pomp per ingrssggio pressione mnule stndrd. - Ingrsstore del cvo dello sterzo N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 34 Specil Lubricnt 101 Ingrsstore del cvo dello sterzo Q02 2. Ruotre il timone fino qundo il cvo dello sterzo non è completmente esteso. Lubrificre leggermente l prte espost del cvo. - Cvo dello sterzo esteso F70 AGOSTO 2007 Pgin 71

80 Sezione 5 - Mnutenzione N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 34 Specil Lubricnt 101 Cvo dello sterzo Q02 3. Lubrificre il perno dello sterzo. - Perno dello sterzo N. rif. tubo Descrizione Punto di utilizzo N. pezzo Olio motore sintetico MerCruiser SAE25W-40 Perno dello sterzo K01 4. Su imbrczioni bimotore: lubrificre i punti di rticolzione dell brr di ccoppimento. N. rif. tubo Descrizione Punto di utilizzo N. pezzo Olio motore sintetico MerCruiser SAE25W-40 Punti di rticolzione dell brr di collegmento K01 5. Dopo ver vvito il motore l prim volt e prim di inizire l nvigzione, ruotre più volte il timone tribordo e bbordo per ccertre che l impinto di sterzo funzion correttmente. Cvo dell ccelertore 1. Lubrificre i punti di rticolzione e l superficie di conttto delle guide. b - Punti di rticolzione b - Superficie di conttto dell guid N. rif. tubo Descrizione Punto di utilizzo N. pezzo Olio motore sintetico MerCruiser SAE25W-40 Punti di rticolzione del cvo dell'ccelertore e superficie di conttto delle guide K01 Pgin F70 AGOSTO 2007

81 Sezione 5 - Mnutenzione Cvo del cmbio 1. Lubrificre i punti di rticolzione e l superficie di conttto delle guide. b - Punti di rticolzione b - Superficie di conttto dell guide N. rif. tubo Descrizione Punto di utilizzo N. pezzo Olio motore sintetico MerCruiser SAE25W-40 Punti di rticolzione del cvo del cmbio e superficie di conttto dell guide Scnlture dell'lbero e o-ring del giunto crdnico dell entrofuoribordo (entrofuoribordo rimosso) K01 1. Applicre uno strto di grsso sulle scnlture dell'lbero di trsmissione e sugli o-ring del giunto crdnico dell'entrofuoribordo. - O-ring del giunto crdnico (3) b b - Scnlture dell'lbero di trsmissione N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 91 Grsso per scnlture del giunto di ccoppimento del motore Scnlture dell'lbero di trsmissione e o-ring del giunto crdnico 2. Per l lubrificzione dell'lbero dell'elic, fre riferimento Eliche. Giunto di ccoppimento del motore Q 1 1. Lubrificre le scnlture del giunto di ccoppimento del motore pplicndo circ 8-10 pompte di grsso ttrverso gli ingrsstori del giunto con un pomp per ingrssggio pressione mnule F70 AGOSTO 2007 Pgin 73

82 Sezione 5 - Mnutenzione NOTA: se l imbrczione viene utilizzt regime minimo per periodi di tempo prolungti, è necessrio lubrificre il giunto di ccoppimento ogni 150 ore. Giunto di ccoppimento del motore (l trsmissione è stt rimoss solo per mggiore chirezz) - Ingrsstore del giunto di ccoppimento del motore N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 91 Grsso per scnlture del giunto di ccoppimento del motore Giunto di ccoppimento Q 1 Eliche Riprzione dell'elic NOTA: sul gruppo motore Vzer 100 è instllto un giunto di ccoppimento del motore e giunti crdnici Perm--Lube tenut stgn. Il giunto di ccoppimento e le scnlture dell'lbero tenut stgn possono essere lubrificti senz rimuovere l'entrofuoribordo. I giunti crdnici Perm--Lube non richiedono lubrificzione. Alcuni dnni lle eliche possono essere riprti. Contttre il rivenditore utorizzto Mercury MerCruiser. Rimozione dell'elic Vzer! AVVERTENZA Eliche in rotzione possono provocre infortuni grvi o mortli. Non eseguire interventi su un'imbrczione lt se l'elic è instllt. Prim di instllre o rimuovere un'elic posizionre l'unità di trsmissione in folle e innestre l'interruttore del cvo slvvit per evitre un vvio ccidentle del motore. Collocre un blocco di legno tr l pl dell'elic e l pistr ntiventilzione. Pgin F70 AGOSTO 2007

83 Sezione 5 - Mnutenzione 1. Rddrizzre le linguette sull rondell di sicurezz. b c d e - Elic b - Rondell di sicurezz c - Adtttore per mnicotto dell trsmissione 4750 d - Linguett piegt verso il bsso e - Ddo dell'elic 2. Collocre un blocco di legno tr l pl dell'elic e l pistr ntiventilzione per impedire che l'elic ruoti. b c Blocco di legno b - Elic c - Ddo dell'elic sotto l pres 3. Ruotre il ddo dell'lbero dell'elic in senso ntiorrio e rimuoverlo. 4. Sfilre l'elic e l bulloneri di fissggio dll'lbero dell'elic. d b c - Albero dell'elic b - Reggispint c - Prstrppi Flo-Torq II d - Elic e g f 6215 e - Mnicotto dell trsmissione f - Rondell di sicurezz di bloccggio g - Ddo dell'elic F70 AGOSTO 2007 Pgin 75

84 Sezione 5 - Mnutenzione Instllzione dell'elic Vzer AVVISO Utilizzre il motore con un'elic llentt può provocre dnni ll'elic, ll trsmissione o i componenti dell trsmissione. Serrre sempre il dto o i ddi dell'elic ll coppi specifict e controllre il serrggio periodicmente e gli intervlli di mnutenzione previsti.! AVVERTENZA Eliche in rotzione possono provocre infortuni grvi o mortli. Non zionre il motore di un'imbrczione lt se l'elic è instllt. Prim di instllre o rimuovere un'elic posizionre l'unità di trsmissione in folle e innestre l'interruttore del cvo slvvit per evitre un vvio ccidentle del motore. Collocre un blocco di legno tr l pl dell'elic e l pistr ntiventilzione. IMPORTANTE: se l rondell di sicurezz srà riutilizzt, controllre ttentmente che le linguette non presentino incrinture o ltri dnni. Sostituire l rondell in cso di dubbi sulle condizioni. 1. Applicre uno strto bbondnte di uno dei seguenti lubrificnti sull'lbero dell'elic. N. rif. tubo Descrizione Utilizzo N. pezzo 34 Specil Lubricnt 101 Albero dell'elic Q02 94 Grsso nticorrosione Albero dell'elic Q1 95 Lubrificnte mrino 2-4-C con Teflon Albero dell'elic Q 1 2. Instllre l'elic per mezzo dell bulloneri di fissggio come mostrto. d b c - Albero dell'elic b - Reggispint c - Prstrppi Flo-Torq II d - Elic e g f 6215 e - Mnicotto dell trsmissione f - Rondell di sicurezz di bloccggio g - Ddo dell'elic Pgin F70 AGOSTO 2007

85 Sezione 5 - Mnutenzione 3. Instllre e serrre il ddo dell elic. b c Blocco di legno b - Elic c - Ddo dell'elic sotto l pres NOTA: l coppi di serrggio indict per l'elic è l coppi di serrggio minim. Descrizione Nm lb-in. lb-ft Ddo dell'elic Serrre il ddo dell'elic finché le tre linguette sull rondell di sicurezz non sono llinete con le scnlture sull rondell scnlt. 5. Piegre le tre linguette verso il bsso nelle scnlture. b c d e - Elic b - Rondell di sicurezz c - Adtttore per mnicotto dell trsmissione 4750 d - Linguett piegt verso il bsso e - Ddo dell'elic Protezione dll corrosione 6. Dopo il primo uso rddrizzre le tre linguette e serrre nuovmente il ddo dell'elic. Piegre di nuovo le linguette verso il bsso nell rondell scnlt. Controllre di nuovo l'elic ll'inizio e ll fine di ogni stgione. Non zionre il motore se l'elic è llentt. Qundo due o più metlli diversi, come quelli presenti sugli entrofuoribordo, vengono immersi in un soluzione conduttiv, come esempio l cqu slt, inquint o con un elevto contenuto di minerli, vviene un rezione chimic che cus un flusso di corrente elettric tr i metlli. Tle flusso di corrente elettric cus l erosione del metllo chimicmente più ttivo, o nodico. Questo fenomeno è noto come corrosione glvnic e, se non è tenuto sotto controllo, con il tempo può provocre un tle erosione dei componenti del gruppo motore esposti ll cqu d renderne necessri l sostituzione. Fre riferimento ll Guid ll protezione contro l corrosione mrin F70 AGOSTO 2007 Pgin 77

86 Sezione 5 - Mnutenzione I gruppi motore Mercury MerCruiser sono dotti di nodi per l protezione contro l corrosione d corrente glvnic in condizioni moderte. Tuttvi in condizioni impegntive (per esempio con eliche di cciio inossidbile, ormeggio in zone con cque corrente forte, ecc.) si consigli l'instllzione del kit nodi nticorrosione Quicksilver, del sistem MerCthode o di entrmbi. Componenti di protezione contro l corrosione di entrofuoribordo Vzer Per un migliore controllo degli effetti dell corrosione glvnic, gli entrofuoribordo Mercury MerCruiser sono dotti di vri nodi scrificli e di ltri dispositivi di protezione. Per un spiegzione più esustiv dell corrosione e dei sistemi di protezione, fre riferimento ll Guid ll protezione contro l corrosione mrin Anodi nteriori del cilindro di ssetto (2) 2 - Anodi posteriori del cilindro di ssetto (2) 3 - Pistr nodic dell sctol ingrnggi Anodo dell sede del cuscinetto 5 - Anodo dell'lloggimento del giunto crdnico 6 - Kit nodi (se in dotzione) IMPORTANTE: sostituire gli nodi scrificli se l'erosione super il 50%. I seguenti nodi scrificli sono instllti in punti diversi del gruppo motore. Tli nodi contribuiscono ll protezione dgli effetti dell corrente glvnic in qunto il metllo di cui sono costituiti viene eroso lentmente l posto dei componenti metllici del gruppo motore. Sistem MerCthode. Fre riferimento Kit MerCthode (se in dotzione). Pgin F70 AGOSTO 2007

87 Sezione 5 - Mnutenzione Descrizione Ubiczione Figur Anodi nteriori del cilindro di ssetto Instllti sull prte nteriore di ogni cilindro di ssetto Anodi posteriori del cilindro di ssetto Instllti sull prte posteriore di ogni cilindro di ssetto Pistr nodic dell sctol ingrnggi Instllt sull prte inferiore dell sctol ingrnggi inferiore Anodo dell sede del cuscinetto Situto dvnti ll elic, tr il lto nteriore dell elic e l sctol ingrnggi Anodo dell'lloggimento del giunto crdnico Instllto sull prte inferiore dell'lloggimento del giunto crdnico Kit MerCthode (se in dotzione) Instllto sullo specchio di popp dell'imbrczione, sui lti opposti dell'entrofuoribordo. L'unità di controllo MerCthode è instllt sul motore o sull prte intern dello specchio di popp dell'imbrczione Kit nodi (se in dotzione) Instllto sullo specchio di popp dell'imbrczione. Oltre i dispositivi di protezione contro l corrosione, è necessrio dottre le seguenti misure precuzionli: 1. Vernicire il gruppo motore. Fre riferimento Vernicitur del gruppo motore. 2. Un volt ll'nno spruzzre l'nticorrosivo Protection Gurd sui componenti del gruppo motore ll interno dell imbrczione per proteggere le finiture dll ossidzione e dll corrosione. L'nticorrosivo può essere spruzzto nche sui componenti esterni del gruppo motore. 3. Mntenere ben lubrificti tutti i punti di lubrificzione, in prticolre l tirnteri dell'impinto di sterzo, del cmbio e dell'ccelertore. 4. Lvre regolrmente l impinto di rffreddmento, preferibilmente dopo ogni uso. Fre riferimento Lvggio del gruppo motore. Kit MerCthode (se in dotzione) AVVISO Il lvggio del gruppo MerCthode può provocre dnni i componenti e provocre un rpid corrosione. Non utilizzre lcun metodo di pulizi come spzzole o getto d'cqu pressurizzto per pulire il gruppo MerCthode F70 AGOSTO 2007 Pgin 79

88 Sezione 5 - Mnutenzione Non lvre il gruppo MerCthode con un getto di cqu d lt pressione. Esso dnneggerebbe il rivestimento del filo dell'elettrodo usilirio, diminuendo l protezione contro l corrosione. Gruppo MerCthode instllto sullo specchio di popp dell'imbrczione, sui lti di bbordo e tribordo dell'unità - Anodo MerCthode b b - Elettrodo usilirio MerCthode Il sistem deve essere testto per ccertrsi che l'uscit si degut. Il test deve essere effettuto nel luogo di ormeggio dell imbrczione utilizzndo un elettrodo usilirio e un tester Quicksilver. Rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto Mercury MerCruiser. Vernicitur del gruppo motore IMPORTANTE: dnni d corrosione derivti dll ppliczione non corrett di vernici ntivegettive non sono coperti dll grnzi limitt. 1. Vernicitur dell cren o dello specchio di popp dell'imbrczione: ll cren e llo specchio di popp è possibile pplicre vernice ntivegettiv; tuttvi è necessrio tenere presenti le seguenti istruzioni: IMPORTANTE: non vernicire gli nodi o l'elettrodo usilirio e l'nodo del sistem MerCthode. L vernice ne riduce l cpcità di inibizione dell corrosione glvnic. IMPORTANTE: se è necessrio pplicre un protezione ntivegettiv ll cren o llo specchio di popp dell'imbrczione, utilizzre vernici bse di rme o stgno, se sono mmesse dll legge. Se si utilizzno vernici ntivegettive bse di rme o stgno, osservre qunto segue: Pgin F70 AGOSTO 2007

89 Sezione 5 - Mnutenzione Evitre qulsisi collegmento elettrico tr l vernice e il prodotto Mercury MerCruiser, i blocchi nodici o il sistem MerCthode e lscire un're non vernicit di lmeno 40 mm (1-1/2 in.) sullo specchio di popp ttorno questi componenti. b - Specchio di popp dell'imbrczione vernicito b - Are non vernicit sullo specchio di popp 2. Vernicitur dell'unità entrofuoribordo o del gruppo dello specchio di popp: l'entrofuoribordo e il gruppo dello specchio di popp devono essere verniciti con vernice per ppliczioni nutiche di buon qulità o con vernice ntivegettiv non contenente rme, stgno o ltre sostnze che possono condurre corrente elettric. Non vernicire i fori di scrico, gli nodi, il sistem MerCthode né ltri componenti indicti dl produttore dell imbrczione. Cinghi di trsmissione serpentin! AVVERTENZA Il controllo delle cinghie effettuto qundo il motore è in funzione può cusre infortuni grvi o mortli. Spegnere il motore e rimuovere l chivett di ccensione prim di regolre l tensione o controllre le cinghie. NOTA: nell'immgine il supporto nteriore è stto rimosso solo per mggiore chirezz. b c f d e - Puleggi dell lterntore b - Tendicinghi c - Tenditore utomtico Disposizione dell cinghi d - Puleggi dell lbero gomiti e - Puleggi dell pomp del servosterzo f - Cinghi serpentin F70 AGOSTO 2007 Pgin 81

90 Sezione 5 - Mnutenzione Controllo 1. Controllre che l tensione dell cinghi di trsmissione si corrett e non presenti: Usur eccessiv Crepe NOTA: piccole crepe trsversli (nel senso dell lrghezz dell cinghi) possono essere ccettbili. Crepe longitudinli (nell direzione dell lunghezz dell cinghi) che ttrversno le crepe trsversli NON sono ccettbili. Sfilccimenti Superfici rese lucide dl clore eccessivo Tensione corrett. L flessione dell cinghi deve essere misurt con un legger pressione del pollice nel punto distnz mssim tr le due pulegge. Descrizione Sostituzione Flessione 6 mm (1/4 in.) IMPORTANTE: se si intende riutilizzre l cinghi, instllrl nello stesso senso di rotzione in cui er stt instllt in precedenz. Il tendicinghi è progettto per essere utilizzto entro i limiti di spostmento costituiti di fermi di fusione, con lunghezz e geometri dell cinghi corrette. Se durnte il funzionmento il tendicinghi viene in conttto con uno dei fermi, controllre i supporti di montggio e l lunghezz dell cinghi. Il conttto può essere provocto d un supporto llentto o rotto, dl movimento di un componente dell trsmissione, dll lunghezz non corrett dell cinghi o d un difetto dell cinghi. In presenz di un di queste condizioni rivolgersi l proprio concessionrio utorizzto MerCruiser per ssistenz.! ATTENZIONE Il rpido rilscio del tendicinghi o un movimento di ritorno improvviso potrebbero provocre lesioni ll'opertore o dnni l prodotto. Rilscire l tensione dell moll lentmente. Pgin F70 AGOSTO 2007

91 Sezione 5 - Mnutenzione 1. Usre un utensile deguto e ruotre il tenditore utomtico per eliminre l tensione dell cinghi. b - Tenditore utomtico b - Utensile 2. Sostituire l cinghi serpentin. Verificre che l disposizione dell cinghi si corrett. 3. Rilscire con cutel il tenditore utomtico e ccertrsi che l cinghi rimng in posizione corrett. 4. Controllre l tensione dell cinghi serpentin. Descrizione Flessione 6 mm (1/4 in.) Btteri Consultre le istruzioni e le vvertenze fornite con l btteri. Se il mterile informtivo non è disponibile, ttenersi lle seguenti procedure.! AVVERTENZA L ricric di un btteri qusi scric sull'imbrczione e l'uso di cvi di vvimento con un btteri usiliri per vvire il motore può provocre infortuni grvi o dnni l prodotto in seguito incendio o esplosione. Rimuovere l btteri dll'imbrczione e ricricrl in un re ventilt e lontn d scintille o fimme libere.! AVVERTENZA Un btteri in funzione o in cric produce gs che può incendirsi ed esplodere diffondendo cido solforico, in grdo di provocre grvi ustioni. Mntenere l're ttorno ll btteri ben ventilt e indossre ccessori protettivi qundo si mnipol o si interviene su btterie. Erogzione di cqu di rffreddmento l motore! ATTENZIONE Se l quntità di cqu di rffreddmento erogt è insufficiente, il motore e l impinto dell trsmissione possono dnneggirsi seguito di surriscldmento. Verificre che durnte il funzionmento veng sempre erogt un quntità sufficiente di cqu lle bocchette di pres dell'cqu. Determinte procedure di mnutenzione richiedono che il motore si in funzione. Non zionre mi il motore se non in corrispondenz delle prese dell'cqu di mre non è disponibile cqu di rffreddmento F70 AGOSTO 2007 Pgin 83

*879355F05* NOTA: quanto segue è valido esclusivamente per prodotti con marcatura CE.

*879355F05* NOTA: quanto segue è valido esclusivamente per prodotti con marcatura CE. NOTA: qunto segue è vlido esclusivmente per prodotti con mrctur CE. Dichirzione di conformità Mercury MerCruiser Se correttmente instllto secondo le istruzioni fornite d Mercury MerCruiser, il presente

Dettagli

Grazie. Normativa sulle emissioni dell'epa. Avviso relativo alla garanzia. Servizio "Mercury Premier"

Grazie. Normativa sulle emissioni dell'epa. Avviso relativo alla garanzia. Servizio Mercury Premier Grzie per vere cquistto uno dei migliori motori fuoribordo sul mercto che si rivelerà un ottimo investimento per l nutic d diporto. Il fuoribordo è stto fbbricto d Mercury Mrine, leder internzionle nel

Dettagli

Grazie. Normativa sulle emissioni dell'epa. Avviso relativo alla garanzia. Servizio "Mercury Premier"

Grazie. Normativa sulle emissioni dell'epa. Avviso relativo alla garanzia. Servizio Mercury Premier Grzie per vere cquistto uno dei migliori motori fuoribordo sul mercto che si rivelerà un ottimo investimento per l nutic d diporto. Il fuoribordo è stto fbbricto d Mercury Mrine, leder internzionle nel

Dettagli

Serbatoi del combustibile (A.5.2.2) ISO 13591; ISO 8469

Serbatoi del combustibile (A.5.2.2) ISO 13591; ISO 8469 Benvenuti bordo! L cur e interventi di ssistenz corretti sono spetti fondmentli per ottenere dl vostro prodotto Mercury il mssimo delle prestzioni costi contenuti. L sched di registrzione dell'opertore

Dettagli

Motori diesel 1.7 Modelli entrofuoribordo

Motori diesel 1.7 Modelli entrofuoribordo Motori diesel 1.7 Modelli entrofuoribordo Registro di identificzione I numeri di serie sono l elemento che consente l produttore di individure i numerosi dti tecnici del gruppo motore Cummins MerCruiser

Dettagli

Direttiva per imbarcazioni da diporto: 94/25/CE; std. ISO 8665, ISO 11547

Direttiva per imbarcazioni da diporto: 94/25/CE; std. ISO 8665, ISO 11547 Benvenuti ordo! L cur e l mnutenzione corrette sono spetti fondmentli per ottenere dl vostro prodotto Mercury il mssimo delle prestzioni costi contenuti. L sched di registrzione dell'opertore cclus è l

Dettagli

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8)

COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8) COMUNICAZIONE PER VARIAZIONE BIVACCHI FISSI (Legge regionle 18 febbrio 2010, n. 8) N Prot. VARIAZIONE...del (d compilrsi cur dell ufficio competente) Al Comune di.. Il/L sottoscritto/: Cognome Nome Dt

Dettagli

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 MODULO A LEZIONE N. 12 LE SCRITTURE CONTABILI Ftture d emettere e ricevere e fondi rischi/oneri LE SCRITTURE AL Prim dell chiusur dell esercizio è necessrio operre le

Dettagli

Attuatori pneumatici fino 700 cm 2 Tipo 3271 e Tipo 3277 per montaggio integrato del posizionatore

Attuatori pneumatici fino 700 cm 2 Tipo 3271 e Tipo 3277 per montaggio integrato del posizionatore Attutori pneumtici fino cm Tipo e Tipo per montggio integrto del posiziontore Appliczione Attutore linere per il montggio su vlvole di regolzione, soprttutto per l Serie,, e vlvol microflusso Tipo dimensione

Dettagli

Installazione e utilizzo di ImageShare

Installazione e utilizzo di ImageShare Instllzione e utilizzo di Copyright 2000-2002: Polycom, Inc. Polycom, Inc., 4750 Willow Rod, Plesnton, CA 94588 www.polycom.com Polycom e il logo Polycom sono mrchi registrti di Polycom, Inc. è un mrchio

Dettagli

ANCORANTI CHIMICI EV II TASSELLO CHIMICO STRUTTURALE. Scheda tecnica rev. 1

ANCORANTI CHIMICI EV II TASSELLO CHIMICO STRUTTURALE. Scheda tecnica rev. 1 Sched tecnic rev. 1 EV II TASSELLO CHIMICO STRUTTURALE ncornte chimico d iniezione in resin epossicrilto/vinilestere bicomponente d ltissim resistenz Che cos'è È un ncornte chimico d iniezione composto

Dettagli

Industria agroalimentare Proteggete la vostra produzione con i lubrificanti NEVASTANE

Industria agroalimentare Proteggete la vostra produzione con i lubrificanti NEVASTANE Industri grolimentre Proteggete l vostr produzione con i lubrificnti Prodotto e distribuito in Itli d Servizi: il mssimo dl vostro prodotto! Sempre più produttori sono convinti dell necessità di utilizzre

Dettagli

Attuatori pneumatici 1400, 2800 e 2 x 2800 cm² Tipo 3271 Comando manuale Tipo 3273

Attuatori pneumatici 1400, 2800 e 2 x 2800 cm² Tipo 3271 Comando manuale Tipo 3273 Attutori pneumtici 00, 00 e x 00 cm² Tipo Comndo mnule Tipo Appliczione Attutore linere per il montggio su vlvole di regolzione Serie 0, 0 e 0 Dimensione: 00 e 00 cm² Cors: fino 0 mm Gli ttutori pneumtici

Dettagli

Automobile Club d'italia

Automobile Club d'italia Automobile Club d'itli SCHDA DI SINTSI MODALITA' DI AUTNTICA PRMSSA L'rt. 7 L. 24812006 non specific le modlit8 d seguire per I'utentic delle sottoscrizioni, né richim lcun disciplin già esistente, qule

Dettagli

Prova n. 1 LEGER TEST

Prova n. 1 LEGER TEST Prov n. 1 LEGER TEST Descrizione L prov si svolge su un percorso delimitto d due coni, posti ll distnz di 20 mt l uno dll ltro. Il cndidto deve percorrere spol l distnz tr i due coni, pssndo dll velocità

Dettagli

max 1.1 1.1 Programma Service Golf, Golf GTÌ, Golf Plus, Touran, Passat, Passat Variant, Eos, Tiguan, Scirocco, GolfGTD

max 1.1 1.1 Programma Service Golf, Golf GTÌ, Golf Plus, Touran, Passat, Passat Variant, Eos, Tiguan, Scirocco, GolfGTD 1.1 Progrmm Service Golf, Golf GTÌ, Golf Plus, Tourn, Psst, Psst Vrint, Eos, Tigun, Scirocco, GolfGTD mx 1.1 1.1 Progrmm Service Golf, Golf GTI, Golf Plus, Tourn, Psst, Psst Vrint, Eos, Tigun, Scirocco,

Dettagli

Espansione del sistema. Sistema di controllo configurabile PNOZmulti. Istruzioni per l'uso-1002217-it-06

Espansione del sistema. Sistema di controllo configurabile PNOZmulti. Istruzioni per l'uso-1002217-it-06 Espnsione del sistem Sistem di controllo configurbile multi Istruzioni per l'uso- Prefzione Questo è un documento originle. Tutti i diritti di questo documento sono riservti Pilz GmbH & Co. KG. E' possibile

Dettagli

FOGLIO COMPARATIVO SULLE TIPOLOGIE DI MUTUO IPOTECARIO / FONDIARIO PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE

FOGLIO COMPARATIVO SULLE TIPOLOGIE DI MUTUO IPOTECARIO / FONDIARIO PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE FOGLIO COMPARATIVO SULLE TIPOLOGIE DI MUTUO IPOTECARIO / FONDIARIO PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE (disposizioni di trsprenz i sensi dell rt. 2 comm 5 D.L. 29.11.2008 n. 185) Per tutte le condizioni

Dettagli

.TTESTATO DJ "ERGETiCA DEGLI EDIFI. Q Gruppo di unità immobiliari. Ventilazione meccanica. Prod. acqua calda sanitaria

.TTESTATO DJ ERGETiCA DEGLI EDIFI. Q Gruppo di unità immobiliari. Ventilazione meccanica. Prod. acqua calda sanitaria CODICE IDENTIHC DTI GENERLI.TTESTTO DJ "ERGETiC DEGLI EDIFI Destinzione d'uso y^ Residenzile PI Non residenzile Clssificzione D.P.it 41 2/93: il(l) bitzioni dibite o residenz con crotiere continutivo Oggetto

Dettagli

Più in alto voli, più lontano vedi. GCERTI ITALY ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO ACCREDIA

Più in alto voli, più lontano vedi. GCERTI ITALY ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO ACCREDIA Più in lto voli, più lontno vedi. GCERTI ITALY ENTE DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO ACCREDIA Certi ctions for high performnce Presentzione Aziendle / Compny Profile GCERTI ITALY è un ente di certificzione

Dettagli

Oggetto: SOGGETTI IRES - LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE IMPOSTE DI ESERCIZIO

Oggetto: SOGGETTI IRES - LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE IMPOSTE DI ESERCIZIO Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: SOGGETTI IRES - LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE IMPOSTE DI ESERCIZIO Al termine di ciscun periodo d impost, dopo ver effettuto le scritture di ssestmento e rettific,

Dettagli

Guida di riferimento per l'installatore

Guida di riferimento per l'installatore + ERHQ0-04-06BA ERLQ0-04-06CA EHVH/X6S8+6CA Itlino Sommrio Sommrio Note reltive ll documentzione.... Informzioni su questo documento... Precuzioni generli di sicurezz.... Note reltive ll documentzione.....

Dettagli

Ventilazione residenziale. VMC con recupero di calore. I benefici. Valore aggiunto all edificio

Ventilazione residenziale. VMC con recupero di calore. I benefici. Valore aggiunto all edificio I benefici L VMC (Ventilzione Meccnic Controllt) doppio flusso con recupero di clore è un soluzione semplice d instllre, ltmente efficce per grntire il ricmbio d ri continuo, 24 ore su 24, in tutt l cs

Dettagli

MAURIZIO MARTINI ENZO DRAPELLI partners

MAURIZIO MARTINI ENZO DRAPELLI partners MAURIZIO MARTINI ENZO DRAPELLI prtners rgionieri commercilisti economisti d impres vldgno (vi) vi l. festri,15 tel. 0445/406758/408999 - fx 0445/408485 dueville (vi) - vi g. rossi, 26 tel. 0444/591846

Dettagli

Transazioni al di fuori della normale gestione. Emissione del Prestito Obbligazionario 02/11/2010. Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli

Transazioni al di fuori della normale gestione. Emissione del Prestito Obbligazionario 02/11/2010. Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli Università degli studi di Pvi Fcoltà di Economi.. 2010-20112011 Sezione 26 Anlisi dell trsprenz Giovnni Andre Toselli 1 Sezione 26 Trnszioni l di fuori dell normle gestione Operzioni sull struttur finnziri

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO Gruppo Imr ISTRUZIONI DI MONTAGGIO collettori sul tetto Figur 1 - I collettori DB possono essere montti fcilmente con il sistem di montggio per l sovrpposizione ll fld d due persone, senz necessità di

Dettagli

LE RETTIFICHE DI STORNO

LE RETTIFICHE DI STORNO Cpitolo 11 LE RETTIFICHE DI STORNO cur di Alfredo Vignò Le scritture di rettific di fine esercizio Sono composte l termine del periodo mministrtivo per inserire nel sistem vlori stimti e congetturti di

Dettagli

Da 9.500,01 a 15.000,00 > 15.000,01 9.500,00 COSTO PASTO 1,15 2,30 3,45 4,60

Da 9.500,01 a 15.000,00 > 15.000,01 9.500,00 COSTO PASTO 1,15 2,30 3,45 4,60 Per l Anno Scolstico 2015/2016 l Deliber di Giunt Comunle n.25 del 16.04.2015 d oggetto: Determinzione dei criteri e ppliczione delle triffe dei servizi comunli introitti dl Comune nno 2015. Ricognizione

Dettagli

Dati elettrici Tensione nominale AC/DC 24 V Frequenza della tensione nominale 50/60 Hz. Nota riguardante il segnale di comando Y Impedenza 100 kω

Dati elettrici Tensione nominale AC/DC 24 V Frequenza della tensione nominale 50/60 Hz. Nota riguardante il segnale di comando Y Impedenza 100 kω Sched ecnic NV4A-SR-PC Attutore modulnte per vlvole gloo -vie e 3-vie Forz di zionmento 000 N ensione nominle AC/DC 4 V Comndo: modulnte DC (0) V...0 V Cors nominle 0 mm Dti tecnici Note di sicurezz Dti

Dettagli

tubi corrugati in polietilene

tubi corrugati in polietilene tubi corrugti in polietilene Sistemi integrli per trsporto ed il trttmento dei fluidi tubi corrugti in polietilene istino cvidotti e drenggi PERETE INTERNA PRODOTTA CON PE ADDITIVATO PER FACIITARE O SCORRIMENTO

Dettagli

Guida di riferimento per l'installatore

Guida di riferimento per l'installatore Guid di riferimento per l'instlltore Dikin Altherm Pomp di clore pvimento Guid di riferimento per l'instlltore Dikin Altherm Pomp di clore pvimento Itlino Sommrio Sommrio 1 Precuzioni generli di sicurezz

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER Foglio Informtivo 2_27/06/2013 ICCREA BANCA S.p.A. - Istituto Centrle del Credito Coopertivo Sede legle e mministrtiv:

Dettagli

CONDIZIONATORE D ARIA (TIPO SPLIT)

CONDIZIONATORE D ARIA (TIPO SPLIT) OWNER S MANUAL MANUALE DI ISTRUZIONI CONDIZIONATORE D ARIA (TIPO SPLIT) Per l uso in generle Unità intern RAS-07PKVP-E RAS-10PKVP-E RAS-13PKVP-E RAS-16PKVP-E RAS-18PKVP-E RAS-07PKVP-ND RAS-10PKVP-ND RAS-13PKVP-ND

Dettagli

SICU FORMULARIO PREVENZIONE INCENDI SICUREZZA PROGETTO - MATERIALI DI ALLESTIMENTO IMPIANTO ELETTRICO ALLEGATI PROSPETTO RIEPILOGATIVO

SICU FORMULARIO PREVENZIONE INCENDI SICUREZZA PROGETTO - MATERIALI DI ALLESTIMENTO IMPIANTO ELETTRICO ALLEGATI PROSPETTO RIEPILOGATIVO D restituire 60 giorni prim dell inizio dell evento PREVENZIONE INCENDI REZZA PROGETTO - MATERIALI DI ALLESTIMENTO IMPIANTO ELETTRICO ALLEGATI DATI DA COMPILARE OBBLIGATORIAMENTE A CURA DEL PARTECIPANTE:

Dettagli

ATTUATORE A VITE TRAPEZIA DIMENSIONI DI INGOMBRO. Perno. Lunghezza cavo motore 0.3 m. T [mm]

ATTUATORE A VITE TRAPEZIA DIMENSIONI DI INGOMBRO. Perno. Lunghezza cavo motore 0.3 m. T [mm] ATTUATORE A VITE TRAPEZIA ATL 02 Cors Attutore con motore CC L =Lc + Cors Lc T DIMENSIONI DI INGOMBRO Supporto posteriore SP Perno Attutore con motore CA 1-fse o 3-fsi Condenstore Interruttori reed finecors

Dettagli

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 MODULO A LEZIONE N. 10 LE SCRITTURE CONTABILI Il lesing IL CONTRATTO DI LEASING Il lesing è un contrtto tipico (non previsto dl Codice Civile) per mezzo del qule l ziend

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER Foglio Informtivo n. 4_01/08/2014 ICCREA BANCA S.p.A. - Istituto Centrle del Credito Coopertivo Sede legle e mministrtiv:

Dettagli

la macchina dalla confezione e controllare i componenti Cavo micro USB Scheda di memoria SD Guida di installazione rapida DVD-ROM

la macchina dalla confezione e controllare i componenti Cavo micro USB Scheda di memoria SD Guida di installazione rapida DVD-ROM Guid di instllzione rpid DSmoile 820W Inizire qui DSmoile 820W DSmoile 920DW Grzie per ver scelto Brother. Per noi il vostro sostegno è importnte e tenimo in grnde considerzione l vostr ttività. Prim di

Dettagli

2011, Mercury Marine VesselView Versione 4.0.0.5 *8M0061013* 90-8M0061013

2011, Mercury Marine VesselView Versione 4.0.0.5 *8M0061013* 90-8M0061013 2011, Mercury Mrine VesselView Versione 4.0.0.5 *8M0061013* 90-8M0061013 611 INDICE Sezione 1 - Operzioni preliminri Specifiche di VesselView... 2 Descrizione generle... 2 Funzioni del tstierino... 3

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI ACQUISIZIONE PAGAMENTI CON CARTA INFORMAZIONI SULL ACQUIRER Foglio Informtivo n. 3_18/12/2013 ICCREA BANCA S.p.A. - Istituto Centrle del Credito Coopertivo Sede legle e mministrtiv:

Dettagli

INCENTIVI FISCALI RISPARMIO ENERGETICO AGEVOLAZIONI FISCALI IN TERMINI DI DETRAZIONI IRPEF / IRES DEL 65%

INCENTIVI FISCALI RISPARMIO ENERGETICO AGEVOLAZIONI FISCALI IN TERMINI DI DETRAZIONI IRPEF / IRES DEL 65% INCENTIVI FISCALI RISPARMIO ENERGETICO AGEVOLAZIONI FISCALI IN TERMINI DI DETRAZIONI IRPEF / IRES DEL 65% IN COSA CONSISTE? L gevolzione consiste nel riconoscimento di detrzioni dll impost IRPEF / IRES,

Dettagli

FOGLIO COMPARATIVO SULLE TIPOLOGIE DI MUTUO IPOTECARIO / FONDIARIO PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE

FOGLIO COMPARATIVO SULLE TIPOLOGIE DI MUTUO IPOTECARIO / FONDIARIO PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE FOGLIO COMPARATIVO SULLE TIPOLOGIE DI MUTUO IPOTECARIO / FONDIARIO PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE (sposizioni trsprenz i sensi dell rt. 2 comm 5 D.L. 29.11.2008 n. 185) Per tutte le conzioni

Dettagli

PROVVEDIMENTO del Funzionario delegato DAL DIRETTORE

PROVVEDIMENTO del Funzionario delegato DAL DIRETTORE ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI SCOLASTICI CULTURALI E SPORTIVI DEL COMUNE DI CORREGGIO Vile dell Repubblic, 8 - Correggio (RE) 42015 tel. 0522/73.20.64-fx 0522/63.14.06 P.I. / C.F. n. 00341180354 PROVVEDIMENTO

Dettagli

1.134,23 24/03/2016 MERCATO LIBERO

1.134,23 24/03/2016 MERCATO LIBERO in cso di mncto recpito Koinè srl c/o Firenze CMP Accettzione G.C.50019 Sesto F.no Energetic Source Luce & Gs S.p.A. - Società soggett direzione e coordinmento d prte di Energetic Source S.p.A. Sede Legle

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI FISICA PRIMO BIENNIO CLASSI SECONDE

PROGRAMMAZIONE DI FISICA PRIMO BIENNIO CLASSI SECONDE PROGRAMMAZIONE DI FISICA PRIMO BIENNIO CLASSI SECONDE Nel pino di lvoro sono indicte con i numeri d 1 5 le competenze di bse che ciscun unit' didttic concorre sviluppre, secondo l legend riportt di seguito.

Dettagli

Ordinanza concernente la legge sul credito al consumo

Ordinanza concernente la legge sul credito al consumo Ordinnz concernente l legge sul credito l consumo (OLCC) 221.214.11 del 6 novemre 2002 (Stto 1 mrzo 2006) Il Consiglio federle svizzero, visti gli rticoli 14, 23 cpoverso 3 e 40 cpoverso 3 dell legge federle

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA CONCESSIONE DELLA PROTEZIONE GIURIDICA

REGOLAMENTO SULLA CONCESSIONE DELLA PROTEZIONE GIURIDICA REGOLAMENTO SULLA CONCESSIONE DELLA PROTEZIONE GIURIDICA Il Comitto centrle decret il regolmento seguente conformemente ll rt. 57 e ll rt. 9, cpv. 4 lett. i degli sttuti dell ASI del 5 novemre 00 Tutte

Dettagli

PROBATIO Org LE VERIFICHE OBBLIGATORIE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI (D.P.R. 462/01)

PROBATIO Org LE VERIFICHE OBBLIGATORIE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI (D.P.R. 462/01) A rg rgnismo di Certificzione S.r.l. LE VEFCHE LGAE DEGL MAN ELEC (D... 462/01) l 23 gennio 2002 è entrto in vigore il D... n. 462/01 che stbilisce l obbligo per i Dtori di Lvoro, in cso di nuove relizzzioni

Dettagli

Gioco Interno Tipologie e Norme

Gioco Interno Tipologie e Norme Gioco Interno Tipologie e Norme Per gioco interno si intende l misur complessiv di cui un nello si può spostre rispetto ll ltro in direzione oppost. E necessrio distinguere fr gioco rdile e gioco ssile.

Dettagli

SE-147 80 Tumba. Sds.question@alfalaval.com. Numero d'emergenza: +46 8 33 40 43

SE-147 80 Tumba. Sds.question@alfalaval.com. Numero d'emergenza: +46 8 33 40 43 Sched di sicurezz Numero documento Dt crezione Dt revisione N. revisione Autore Pgin 546098-ITA-2 2005-03-07 2007-07-20 1 Jenette Hsseson 1 di 5 1. Identificzione dell sostnz/preprzione e società/esecuzione

Dettagli

Temi speciali di bilancio

Temi speciali di bilancio Università degli Studi di Prm Temi specili di bilncio Le imposte (3) Il consolidto fiscle nzionle RIFERIMENTI Normtiv Artt. 117 129 del TUIR Art. 96 del TUIR Prssi contbile Documento OIC n. 25 Documento

Dettagli

Guida operativa di EasyMP Multi PC Projection

Guida operativa di EasyMP Multi PC Projection Guid opertiv di EsyMP Multi PC Projection Indice 2 Informzioni su EsyMP Multi PC Projection Tipi di riunione proposti d EsyMP Multi PC Projection........ 5 Riunioni con immgini multiple... 5 Riunioni remote

Dettagli

SOLUZIONI PER INTERNI RIVESTIMENTO A PARETE. Pensa Trespa

SOLUZIONI PER INTERNI RIVESTIMENTO A PARETE. Pensa Trespa SOLUZIONI PER INTERNI RIVESTIMENTO A PARETE Pens Tresp Spring rchitecten, Pesi Bssi Clusol di esclusione dell responsilità Tresp Interntionl B.V., con sede Weert (Pesi Bssi), di seguito Tresp, declin ogni

Dettagli

Pareti verticali Cappotto esterno

Pareti verticali Cappotto esterno Preti verticli Cppotto esterno L isolmento termico dei fbbricti dll esterno, comunemente detto cppotto, h vuto le sue prime ppliczioni lcuni decenni f e ncor oggi costituisce uno dei sistemi di isolmento

Dettagli

Indice. Benvenuti. Informazioni importanti riguardo l uso del manuale. Limitazione di responsabilità. Copyright

Indice. Benvenuti. Informazioni importanti riguardo l uso del manuale. Limitazione di responsabilità. Copyright Mnule d'uso 00 Benvenuti Vi ringrzimo per ver cquistto questo nvigtore dispositivo. Si preg di leggere questo mnule con ttenzione prim di usre dispositivo per l prim volt. Conservre questo mnule in un

Dettagli

StyleView Telepresence Kit

StyleView Telepresence Kit Guid per l utente StyleView Telepresence Kit for Single LCD Crt NOTA: Il kit è concepito per essere fissto un crrello con snodo LCD singolo e un solo cssetto. Sicurezz... 2 Funzioni e dti tecnici... 3

Dettagli

del 21 gennaio 2008 NORME DI ACCETTAZIONE E CIRCOLAZIONE DEI CARRI SERIE UAAI DOTATI DI DISPOSITIVI SPECIALI

del 21 gennaio 2008 NORME DI ACCETTAZIONE E CIRCOLAZIONE DEI CARRI SERIE UAAI DOTATI DI DISPOSITIVI SPECIALI NEIF n 5 del 21 gennio 2008 Direzione Ingegneri, Sicurezz e Qulità di Sistem Direttore NEIF n 5 del 21 gennio 2008 in vigore dl ricevimento NORME DI ACCETTAZIONE E CIRCOLAZIONE DEI CARRI SERIE UAAI DOTATI

Dettagli

Convenzione sull'unificazione di taluni elementi del diritto dei brevetti d'invenzione

Convenzione sull'unificazione di taluni elementi del diritto dei brevetti d'invenzione Serie dei Trttti Europei - n 47 Convenzione sull'unificzione di tluni elementi del diritto dei revetti d'invenzione Strsurgo, 27 novemre 1963 Trduzione ufficile dell Cncelleri federle dell Svizzer Gli

Dettagli

DEBITI VERSO BANCHE 1 PREMESSA 2 CONTENUTO DELLA VOCE. Passivo SP D.4. Prassi Documento OIC n. 12; Documento OIC n. 19 2.

DEBITI VERSO BANCHE 1 PREMESSA 2 CONTENUTO DELLA VOCE. Passivo SP D.4. Prassi Documento OIC n. 12; Documento OIC n. 19 2. Cp. 49 - Debiti verso bnche 49 DEBITI VERSO BANCHE Pssivo SP D.4 Prssi Documento OIC n. 12; Documento OIC n. 19 1 PREMESSA I debiti verso bnche ricomprendono tutti quei debiti in cui l controprte è un

Dettagli

L'innovazione nel design delle centraline

L'innovazione nel design delle centraline L'innovzione nel design le centrline Tecnologi Oleonmic nel Mondo Grzie d un numero ridotto componenti in movimento, un migliore nmic dei flui e d un minor ttrito, le centrline Z-Clss funzionno più lungo,

Dettagli

Le verifiche finali e le scritture di assestamento

Le verifiche finali e le scritture di assestamento Numero 60/2012 Pgin 1 di 8 Le verifiche finli e le scritture di ssestmento Numero : 60/2012 Gruppo : Oggetto : Norme e prssi : Scric l guid complet sulle scritture di chiusur e il pssggio del bilncio d

Dettagli

Direttive concernenti l impiego di gru e macchine edili e del genio civile in prossimità di linee elettriche

Direttive concernenti l impiego di gru e macchine edili e del genio civile in prossimità di linee elettriche Direttive concernenti l impiego di gru e mcchine edili e del genio civile in prossimità di linee elettriche 1 Cmpo di ppliczione Cmpo di ppliczione Le presenti direttive si pplicno i lvori con mezzi di

Dettagli

ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA D'APPALTO PER SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA NELL' ANNO SCOLASTICO 2015-2016. Il sottoscritto/a.

ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA D'APPALTO PER SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA NELL' ANNO SCOLASTICO 2015-2016. Il sottoscritto/a. Al Comune di Cursi Pizz Pio XII, snc 73020 CURSI (LE) ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA D'APPALTO PER SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA NELL' ANNO SCOLASTICO 2015-2016. Il sottoscritto/ nto/ il residente

Dettagli

Corso di Laurea in Chimica Regolamento Didattico

Corso di Laurea in Chimica Regolamento Didattico Corso di Lure in Chimic Regolmento Didttico Art.. Il Corso di Lure in Chimic h come finlità l formzione di lureti con competenze nei diversi settori dell chimic per qunto rigurd si gli spetti teorici che

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Piazza dell Università,1 06123 Perugia LOTTO V

Università degli Studi di Perugia Piazza dell Università,1 06123 Perugia LOTTO V Università degli Studi di Perugi Pizz dell Università,1 06123 Perugi LOTTO V Cpitolto di Polizz di Assicurzioni mministrto Libro Mtricol Responsbilità Civile derivnte dll circolzione dei veicoli motore

Dettagli

Domanda n. del Pensione n. cat. abitante a Prov. CAP. via n. DICHIARA, sotto la propria responsabilità, che per gli anni:

Domanda n. del Pensione n. cat. abitante a Prov. CAP. via n. DICHIARA, sotto la propria responsabilità, che per gli anni: Mod. RED Sede di Domnd n. del Pensione n. ct. nto il stto civile bitnte Prov. CAP vi n. DICHIARA, sotto l propri responsbilità, che per gli nni: A B (brrre l csell reltiv ll propri situzione) NON POSSIEDE

Dettagli

Z600 Series Color Jetprinter

Z600 Series Color Jetprinter Z600 Series Color Jetprinter Mnule dell'utente per Windows Risoluzione dei prolemi di instllzione Un elenco per trovre un soluzione prolemi comuni di instllzione. Pnormic stmpnte Informzioni sulle prti

Dettagli

Istruzioni per l'installazione del kit valvola TBVL GOLD/COMPACT

Istruzioni per l'installazione del kit valvola TBVL GOLD/COMPACT IT.TBV.10929 Istruzioni per l'instllzione del kit vlvol TBVL GOLD/COMPACT 1. Generlità Il kit di vlvole TBVL è un kit di componenti per il controllo di un btteri di riscldmento/rffreddmento e consiste

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015

BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015 BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015 Art. 1 - FINALITA E OGGETTO Il presente ndo disciplin le modlità per l'ssegnzione

Dettagli

CARTA ACQUISTI CHE COSA È E COSA FARE PER OTTENERLA Beneficiario con 65 anni o più

CARTA ACQUISTI CHE COSA È E COSA FARE PER OTTENERLA Beneficiario con 65 anni o più CARTA ACQUISTI CHE COSA È E COSA FARE PER OTTENERLA Beneficirio con 65 nni o più L Crt Acquisti è un normle crt di pgmento elettronico, ugule quelle che sono già in circolzione e mpimente diffuse nel nostro

Dettagli

Questionario Richiesta per il rilascio di un certificato successorio tedesco

Questionario Richiesta per il rilascio di un certificato successorio tedesco Questionrio Richiest per il rilscio di un certificto successorio tedesco Vi preghimo di tener presente qunto segue: E' indispensbile fornire delle informzioni precise ed estte Ogni indiczione ftt nel questionrio

Dettagli

ATTUATORE A VITE TRAPEZIA DIMENSIONI DI INGOMBRO. Lunghezza con Attacco A1 Attacco A2 Lc [mm] 142 + Corsa 150 + Corsa T [mm] 129 + Corsa 136 + Corsa

ATTUATORE A VITE TRAPEZIA DIMENSIONI DI INGOMBRO. Lunghezza con Attacco A1 Attacco A2 Lc [mm] 142 + Corsa 150 + Corsa T [mm] 129 + Corsa 136 + Corsa ATTUATORE A VITE TRAPEZIA CLA 20 DIMENSIONI DI INGOMBRO Cors L =Lc + Cors Lc T L =Lc + Cors Lc T Supporto posteriore SP Perno Interruttori FC e potenziometro Attcco A1 Attcco A2 Lunghezz cvo motore 0.3

Dettagli

INTERCONNESSIONE CONNETTIVITÀ

INTERCONNESSIONE CONNETTIVITÀ EMC VMA AX 10K EMC VMAX 10K fornisce e un'rchitettu ur scle-out multi-controlller Tier 1 rele e che nsolidmento ed efficienz. EMC VMAX 10 0K utilizz l stess s grntisce lle ziende con stemi VMAX 20 0K e

Dettagli

Nuovi criteri di deducibilità per le auto aziendali e professionali

Nuovi criteri di deducibilità per le auto aziendali e professionali ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 21 13 NOVEMBRE 2007 Nuovi criteri di deducibilità per le uto ziendli e professionli Copyright

Dettagli

http://www.regione.umbria.it/tributi-tasse/in-evidenza

http://www.regione.umbria.it/tributi-tasse/in-evidenza AUTO E MOTO STORICHE Sono esenti dll tss utomobilistic i veicoli (utovetture, motoveicoli, ecceter) costruiti d lmeno trent'nni, senz che si necessrio il possesso di prticolri requisiti (per l Lombrdi

Dettagli

SLXe. Sistema monotemperatura e multitemperatura per semirimorchi. e-voluzione e-nnovazione e-fficienza e-connect e-sperienza e-cologico

SLXe. Sistema monotemperatura e multitemperatura per semirimorchi. e-voluzione e-nnovazione e-fficienza e-connect e-sperienza e-cologico SLXe Sistem monotempertur e multitempertur per semirimorchi e-voluzione e-nnovzione e-fficienz e-connect e-sperienz e-cologico INDICE SLXe: L nuov generzione del trsporto refrigerto 3 e-voluzione 4 e-nnovzione

Dettagli

LINEA Aquera Soluzioni modulari di griglie di drenaggio e ventilazione.

LINEA Aquera Soluzioni modulari di griglie di drenaggio e ventilazione. Aquer LINEA Aquer Soluzioni modulri di griglie di drenggio e ventilzione. L'mbiente urbno è prte integrnte dell nostr società modern. Questo h portto d un incremento delle zone edificte crtterizzte d superfici

Dettagli

www.forzearmate.org PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE

www.forzearmate.org PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE www.forzearmte.org SIDEWEB è un società di servizi nt dll entusismo e dll esperienz pluriennle di coloro che hnno operto per nni nelle orgnizzzioni di tutel individule e collettiv, contribuendo con l propri

Dettagli

Installazione e manutenzione

Installazione e manutenzione Instllzione e mnutenzione per ttrezztur con tubo guid singolo 893008/04 2 INDICE Questo "mnule di instllzione e mnutenzione" rigurd l'ttrezztur con singolo tubo guid per mixer serie 400, 430-480 Introduzione

Dettagli

NUMERAZIONE E BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI

NUMERAZIONE E BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI ALTRE MODIFICHE RMATIVE NUMERAZIONE PROGRESSIVA ASPETTI OPERATIVI NUMERAZIONE E BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI Art. 8 L. 18.10.2001, n. 383 - Art. 22 D.P.R. 29.09.73, n. 600 -

Dettagli

Alcune nostre realizzazioni

Alcune nostre realizzazioni L nostr stori L Mistem di Pelizzri M. & C snc. relizz impinti ed utomzioni elettriche, impinti fotovoltici, impinti domotici, clen-rooms. Nostro impertivo è quello di diventre l unico intermedirio elettrico

Dettagli

Disposizioni inerenti all efficienza energetica in edilizia Regione Lombardia DGR 8745 del 22 dic 2008

Disposizioni inerenti all efficienza energetica in edilizia Regione Lombardia DGR 8745 del 22 dic 2008 Attività di di FORMAZIONE tecnici comunli Disposizioni inerenti ll efficienz energetic in edilizi Regione Lombrdi DGR 8745 del 22 dic 2008 BANDO CARIPLO Audit Energetico degli edifici comunli AUDIT AUDITEECERTIFICAZIONE

Dettagli

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO luglio aggiornamento

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO luglio aggiornamento l genzi in f orm ggiornmento luglio 2011 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO l genzi in f orm ggiornmento luglio 2011 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO INDICE INTRODUZIONE

Dettagli

Movimentazioni lineari

Movimentazioni lineari Sistemi lineri I sistemi lineri ACK sono costituiti d 2 brre d cciio sezione circolre temprte e rettificte in tollernz h e nche cromte nei dimetri. A richiest in ccioi inox. Sono montte rigide e prllele

Dettagli

tt,rs H# H,È+a see in#ffilp'.r pffiàin,mmr.ofèiitl*nà"#g $$=.rts

tt,rs H# H,È+a see in#ffilp'.r pffiàin,mmr.ofèiitl*nà#g $$=.rts uceù scr {înco 9tr4LÉ tt,rs H# H,È+ see in#ffilp'.r pffiàin,mmr.ofèiitl*nà"#g $$=.rts R-fidfihàni D i stretto S co I sti co n" 43 LICEO SCIENTIFICO STATALE..ELIO VITTORINI'' www.el iovittori n i n pol

Dettagli

io chiedo All'Inpdap - sede di Prov. CHIEDO UN PRESTITO PER MALATTIA GRAVE DI rimborsabile in 5 o 10 anni

io chiedo All'Inpdap - sede di Prov. CHIEDO UN PRESTITO PER MALATTIA GRAVE DI rimborsabile in 5 o 10 anni io chiedo PROTOCOLLO INPDAP All'Inpdp - sede di Cod. 02042701 Io sottoscritto/ Acquisizione di ftti o stti del richiedente ttrverso l esibizione del suo documento di riconoscimento. (Art.45 del Testo Unico

Dettagli

Eccellente qualità delle immagini

Eccellente qualità delle immagini www. dr wi ng c d. c om/ pr i m p g i n t e r moc me r e. ht ml Eccellente qulità delle immgini Il sensore è il cuore dell termocmer. Testo ttribuisce un enorme vlore ll mssim qulità possibile. Testo 890

Dettagli

MANUALE D'INSTALLAZIONE

MANUALE D'INSTALLAZIONE CONDIZIONATORE D'ARIA Tipo prete Prim di utilizzre l'pprecchio, leggere ttentmente le presenti istruzioni e conservre il mnule per poterlo consultre il futuro. Precuzioni di Sicurezz Per evitre lesioni

Dettagli

RISPARMIO ENERGETICO EDIFICI

RISPARMIO ENERGETICO EDIFICI RISPARMIO ENERGETICO EDIFICI COME FACCIO A RISPARMIARE ENERGIA? COME FACCIO AD AVERE AGEVOLAZIONI? COME UTILIZZARE LE ENERGIE ALTERNATIVE? INSERTO A CURA DI CONFCONSUMATORI DELL EMILIA ROMAGNA Decreto

Dettagli

8. MOVIMENTAZIONE DI MAGAZZINO: LE PRINCIPALI SCRITTURE CONTABILI

8. MOVIMENTAZIONE DI MAGAZZINO: LE PRINCIPALI SCRITTURE CONTABILI 8. MOVIMENTAZIONE DI MAGAZZINO: LE PRINCIPALI SCRITTURE CONTABILI Movimentzione di mgzzino: le principli scritture contbili 8. Le rilevzioni contbili 8.1. 8.1. LE RILEVAZIONI CONTABILI Le rilevzioni ttinenti

Dettagli

Conversione A/D e D/A. Quantizzazione

Conversione A/D e D/A. Quantizzazione Conversione A/D e D/A Per il trttmento dei segnli sempre più vengono preferite soluzioni di tipo digitle. È quindi necessrio, in fse di cquisizione, impiegre dispositivi che convertno i segnli nlogici

Dettagli

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO aggiornamento

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO aggiornamento l genzi ggiornmento 2009 in f orm LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO l genzi in f orm ggiornmento 2009 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO INDICE INTRODUZIONE 5 1. L AGEVOLAZIONE

Dettagli

Manuale per l installatore. Per il tecnico qualificato. Manuale per l installatore VAI 3-025 WN VAI 3-035 WN VAI 3-050 WN.

Manuale per l installatore. Per il tecnico qualificato. Manuale per l installatore VAI 3-025 WN VAI 3-035 WN VAI 3-050 WN. Mnule per l instlltore Per il tecnico qulificto Mnule per l instlltore VAI 3-025 WN VAI 3-035 WN VAI 3-050 WN Unità A Prete IT LISTA DI IMBALLAGGIO L'unità è dott degli elementi indicti nell seguente Tbell

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Piazza dell Università,1 06123 Perugia LOTTO V

Università degli Studi di Perugia Piazza dell Università,1 06123 Perugia LOTTO V Università degli Studi di Perugi Pizz dell Università,1 06123 Perugi LOTTO V Cpitolto di Polizz di Assicurzioni mministrto Libro Mtricol Responsbilità Civile derivnte dll circolzione dei veicoli motore

Dettagli

io chiedo All'Inpdap - sede di Prov.

io chiedo All'Inpdap - sede di Prov. io chiedo PROTOCOLLO INPDAP All'Inpdp - sede di Cod. 02041401 Io sottoscritto/ Acquisizione di ftti o stti del richiedente ttrverso l esibizione del suo documento di riconoscimento. (Art.45 del Testo Unico

Dettagli

DESCRIZIONE PROGETTO. Free Software e Didattica

DESCRIZIONE PROGETTO. Free Software e Didattica Vi Lmrmor, 35 00010 Villnov di, Rom, 1. Tipologi progetto : Didttic curriculre Didttic extr-curriculre Accoglienz, orientmento, stge Formzione del personle Altro.. 2. Denominzione progetto Indicre Codice

Dettagli

Automatizzare la conformità e la manutenzione

Automatizzare la conformità e la manutenzione 0LFUR'RFN,, Automtizzre l conformità e l mnutenzione *DV$OHUW&OLS ([WUHPH *DV$OHUW ([WUHPH *DV$OHUW0LFUR&OLS *DV$OHUW0D[ ;7,, *DV$OHUW4XDWWUR 6HULH *DV$OHUW0LFUR ric c nz Se zio ne Sc ri c me nto Sc de

Dettagli

Centralino telefonico. Terraneo PBX15D. Manuale d uso e di installazione 03/02 DM PART.T3494A PBX15D PRI IN 5 3 4 6 1. RxTx GND 50Hz ON 230V~ C

Centralino telefonico. Terraneo PBX15D. Manuale d uso e di installazione 03/02 DM PART.T3494A PBX15D PRI IN 5 3 4 6 1. RxTx GND 50Hz ON 230V~ C 03/02 DM PART.T3494A Terrneo Centrlino telefonico Mnule d uso e di instllzione 1 3 5 2 4 6 7 8 LU b ON 230V~ C RxTx GND 50Hz NO 1 b PBX15D 2 b PRI IN 5 3 4 6 1 3 b 4 b 5 b PBX15D Indice Introduzione Specifiche

Dettagli

07 GUIDA ALLA PROGETTAZIONE. Guida alla progettazione

07 GUIDA ALLA PROGETTAZIONE. Guida alla progettazione 07 Guid ll progettzione Scelt tubzioni e giunti 2 tubi di misur [mm] Dimetro tubzioni unità esterne (A) Giunti 12Hp 1Hp 1Hp Selezionre il dimetro delle unità esterne dll seguente tbell Giunto Y tr unità

Dettagli