Modulo di Matematica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Modulo di Matematica"

Transcript

1 Università degli Studi di Udine Anno Accademico / Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 9// N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato. Tempo a disposizione:.5 ore Se lim f() = e lim g() = +, allora lim (f() g()) è A B + C D non ci sono elementi sufficienti per rispondere Se f è una funzione derivabile su ]a, b[ e vale f () < per ogni ]a, b[, allora A f è crescente in ]a, b[ B f è decrescente in ]a, b[ C f è concava in ]a, b[ D f è convessa in ]a, b[ L equazione differenziale y = t sen y + 5t è A B C D un equazione lineare del primo ordine un equazione lineare del secondo ordine un equazione non lineare del primo ordine un equazione non lineare del secondo ordine 4 Il grafico della funzione f() = 7 rappresenta A B C D una retta una parabola un iperbole nessuna delle precedenti 5 a) Scrivere il generico problema di Cauchy associato all equazione y = f(t, y) e dare la definizione di una sua soluzione.

2 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - 6 Rappresentare il grafico di una funzione g che verifichi contemporaneamente le seguenti proprietà: lim g() = lim g() = lim g() = + lim g() = a) Enunciare il Teorema di de L Hôpital; b) per ciascuno dei seguenti tre limiti lim cos 4 sen + e, lim + sen( ) 4 tg +, lim + + +, determinare se è possibile applicare il teorema ed eventualmente calcolarne il valore. 8 Data la funzione a) determinare il dominio D; b) studiare il segno di g; g() = + c) calcolare i limiti agli estremi del dominio e determinare gli eventuali asintoti; d) determinare gli intervalli in cui la funzione è crescente, quelli in cui è decrescente, e gli eventuali punti di massimo/minimo relativo e/o assoluto; e) determinare gli intervalli in cui la funzione è convessa e quelli in cui è concava; f) disegnare un grafico approssimativo di g. 9 Dato il problema di Cauchy y = y ln y (cos(t) t ) y() = e a) dire se la funzione y(t) = e t è soluzione del problema; b) determinare una soluzione del problema nel caso in cui non lo sia la funzione di cui al punto precedente; oppure, alternativamente b ) calcolare i seguenti integrali ( + ) sen d e ln d. Calcolare il polinomio di Taylor di grado della funzione f() = e nel punto =. Soluzioni dei quesiti dell esame del 9 gennaio A; B; C; 4 B; 5 consultare il libro di testo. 6 In neretto si evidenziano le informazioni date dai limiti. Il grafico della funzione è quindi completato a piacere (linea sottile), per esempio:

3 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - g() 7 a) consultare il libro di testo; b) il primo limite è della forma /, il secondo /, il terzo + /. Il teorema si può applicare solamente al secondo limite, per il quale si ha + sen( ) H + cos( ) lim = lim 4 tg + 4( + tg ) + = 7. 8 a) Il dominio è D = R \ {} e la funzione è ivi continua e derivabile. b) Il numeratore è positivo quando > /, il denominatore è positivo quando >, quindi g è positiva quando > oppure < /, negativa quando / < < e si annulla in = /. c) Ha senso andare a studiare i limiti in e a ±. Si ha [ ] lim g() = lim + / ± ± = + =, lim ± g() = [ ] ± = ±, quindi il limite in = non esiste e inoltre la funzione non ammette massimo né minimo. d) La derivata prima è g () = ( + ) ( + ) 6 = 4 = Il numeratore è positivo quando /4, il denominatore è sempre positivo nel dominio, quindi <, se ] /4, [ ], + [, g () =, se = /4, >, se ], /4[, perciò la funzione è decrescente in ] /4, [ e in ], + [, mentre è crescente in ], /4[. e) Calcoliamo la derivata seconda: g () = 4 4 (4 + )4 4 (4 + )4 + 8 = 5 = 5. Il numeratore è positivo quando, il denominatore è positivo se >, quindi <, se ], [, g () =, se =, >, se ], [ ], + [. In definitiva la funzione è convessa in ], [ e in ], + [, concava in ], [.

4 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A y a) Si ha y (t) = e t e sostituendo si ottiene l equazione e t = e t ln (e t ) (cos(t) t ) che non è identicamente soddisfatta per t R (ad esempio, per t = si ottiene e e). La funzione non è dunque soluzione. Si osservi che la funzione soddisfa invece la seconda condizione, essendo y() = e. b) Scrivendo y = dy dt e utilizzando il metodo di separazione delle variabili si ha ln y y dy = (cos(t) t ) dt e integrando (utilizzando le tabelle) ln y dy = (cos(t) t ) dt = y ln y = sen(t) t4 + c, dove c è la generica costante d integrazione. Quest ultima equazione è equivalente a ln y = sen(t) t4 sen(t) + c y = ep t4 + c. Imponendo la condizione y() = e (nella prima delle due equazioni qui sopra) si ricava = c che risolta nell incognita c fornisce c = /. La soluzione è quindi y(t) = ep sen(t) t4 +. Alternativamente, si poteva utilizzare direttamente la formula risolutiva per le equazioni a variabili separabili (insieme alla formula fondamentale del calcolo integrale) y ln z t dz = (cos(s) s ) ) [ ln ]y [ ] t z sen(s) ds = = s4 e z e = ln y che risolvendo rispetto a y fornisce la soluzione cercata. b ) Dalla prima tabella si ottiene ( + ) sen d = d + / d = sen(t) sen d t4, = / + + cos + c = / cos + c,

5 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - 5 con c costante arbitraria. Utilizzando la seconda tabella e il Teorema fondamentale del calcolo si ha e ln d = e ln (ln ) d = [ ln 4 4 ] e = ( ) 4 =. Si ha f () = e e f () = 4e da cui f( ) = e, f ( ) = e, f ( ) = 4e perciò il polinomio di Taylor cercato è P () = f( ) + f ( )( ) + f ( ) ( ) = e e ( + ) + e ( + ). Appello del 9 febbraio N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato. Se lim f() = e lim g() =, allora lim f() g() è A B + C D non ci sono elementi sufficienti per rispondere Se f è una funzione derivabile due volte in ]a, b[ e tale che f ( ) = e f ( ) < con ]a, b[, allora A è punto di minimo relativo per f in [a, b] B è punto di massimo relativo per f in [a, b] C è punto di minimo assoluto per f in [a, b] D è punto di massimo assoluto per f in [a, b] L equazione differenziale y = t e t y è A B C D un equazione lineare del primo ordine un equazione lineare del secondo ordine un equazione non lineare del primo ordine un equazione non lineare del secondo ordine 4 La funzione f() = A è decrescente per < e crescente per > B è una funzione dispari C è una funzione pari D è crescente per < e decrescente per >

6 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A a) Scrivere la definizione di derivata di una funzione f in un punto. 6 Rappresentare il grafico di una funzione g che verifichi contemporaneamente le seguenti proprietà: lim g() = lim g() = lim + g() = + lim g() = a) Enunciare il teorema fondamentale del calcolo integrale; b) per quali delle tre funzioni f() =, g() = { sgn se se =, cos() h() = se / se è possibile applicare il teorema nell intervallo [, ]? (sgn è la funzione segno.) 8 Data la funzione a) determinare il dominio D; b) studiare il segno di g; g() = c) calcolare i limiti agli estremi del dominio e determinare gli eventuali asintoti; d) determinare gli intervalli in cui la funzione è crescente, quelli in cui è decrescente, e gli eventuali punti di massimo/minimo relativo e/o assoluto; e) determinare gli intervalli in cui la funzione è convessa e quelli in cui è concava; f) disegnare un grafico approssimativo di g. 9 Dato il problema di Cauchy y = y 4 (t )e t y() = a) dire se la funzione y(t) = ( t)e t è soluzione del problema; b) determinare una soluzione del problema nel caso in cui non lo sia la funzione di cui al punto precedente; oppure, alternativamente b ) calcolare i seguenti integrali (sen ( sen ) + ) d ( )e d. Calcolare il polinomio di Taylor di grado di f() = sen nel punto = π/. Soluzioni dei quesiti dell esame del 9 febbraio D; B; A; 4 B; 5 consultare il libro di testo.

7 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A In neretto si evidenziano le informazioni date dai limiti. Il grafico della funzione è quindi completato a piacere (linea sottile), per esempio: g() 7 a) consultare il libro di testo; b) anzitutto tutte le funzioni sono definite in [, ]. f è continua dunque si può applicare il teorema; g è banalmente continua per e inoltre si ha lim g() = lim sgn = [ (limitata)] = = g(), dunque g è continua anche in e si può applicare il teorema. Per ultimo, h è continua per e si ha cos() cos() lim h() = lim = 4 lim () = 4 = h(), quindi h non è continua in e non si può applicare il teorema. 8 a) Il dominio è D = R \ {} e la funzione è ivi continua e derivabile. b) Il numeratore è positivo se il denominatore se < quindi la funzione è positiva se < <, negativa se < oppure > e si annulla in =. c) Ha senso andare a studiare i limiti in e a ±. Si ha lim g() = ± lim ± / = [ ] [ ] + =, lim g() = ± =, quindi il limite in = non esiste ed inoltre la funzione non ammette massimo né minimo. La retta di equazione = è un asintoto verticale mentre, essendo lim +± g()/ =, non esistono asintoti obliqui. d) La derivata prima è g () = ( ) ( ) ( ) = ( ) = ( ) ( ). La derivata prima è dunque positiva se > cioè < / e si annulla in = oppure = /. Più precisamente >, se ], [ ], [ ], /[, g () =, se = oppure = /, <, se ]/, + [, perciò la funzione è crescente in ], [ e in ], /[, mentre è decrescente in ]/, + [. In = / ammette un massimo relativo. e) Calcoliamo la derivata seconda: g () = (6 6 )( ) ( )( )( ) ( ) 4 = (6 6 )( ) + ( ) ( ) = ( ) = ( + ) ( ).

8 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - 8 Poiché + è sempre positivo, il numeratore è positivo quando. Il denominatore è invece positivo quando <, quindi >, se ], [, g () =, se =, <, se ], [ ], + [. In definitiva la funzione è concava in ], [ e in ], + [, convessa in ], [. Il = ammette un punto di flesso y 8 9 a) Si ha y (t) = e t + ( t)e t = ( t)e t e sostituendo si ottiene l equazione ( t)e t = ( t) 4 e 8t (t )e t che non è identicamente soddisfatta per t R (ad esempio, per t = si ottiene ). La funzione non è dunque soluzione. Si osservi che la funzione soddisfa invece la seconda condizione, essendo y() =. b) Scrivendo y = dy dt e utilizzando il metodo di separazione delle variabili si ha y 4 dy = (t )et dt, e integrando si ottiene y 4 dy = (t )e t dt = y = (t 4)et + c, dove c è la generica costante d integrazione. Infatti, utilizzando il metodo d integrazione per parti (t )e t dt = (t )e t e t dt = (t )e t e t + c = (t 4)e t + c. L equazione sopra è equivalente a y = (t 4)et + c y = (4 t)et c con c costante arbitraria. Imponendo la condizione y() = (nella prima delle due equazioni qui sopra) si ricava = 4 + c

9 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - 9 che risolta nell incognita c fornisce c = /. La soluzione è quindi y(t) = (4 t)et. Alternativamente, si poteva utilizzare direttamente la formula risolutiva per le equazioni a variabili separabili (insieme alla formula fondamentale del calcolo integrale) y z 4 dz = t (s )e s ds = che risolvendo rispetto a y fornisce la soluzione cercata. b ) Dalla prima tabella si ottiene (sen ( sen ) ) + d = d [ ] y z = [(s 4)e s] t = y = (t 4)et + 4 sen d = + ctg arctg + c, con c costante arbitraria. Utilizzando il metodo di integrazione per parti si ha ( )e d = [( ) e = e 4 + ([( 4) e ] ] = e 4 + (5 e 4 + ) [ e ] ( 4) e d 4 e d ) + d = 9 4 e (e 4 ) = 4 e Si ha f () = sen + cos e f () = cos sen da cui f(π/) = π/, f (π/) =, f (π/) = π/ perciò il polinomio di Taylor cercato è P () = f( ) + f ( )( ) + f ( ) ( ) = π ( + π ) π ( π ). 4 Appello del 8 luglio N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato. Tempo a disposizione:.5 ore Se lim f() = e lim g() = +, allora lim f() g() è A B + C D non ci sono elementi sufficienti per rispondere

10 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - Se f è una funzione derivabile due volte in ]a, b[ e tale che f ( ) > e f ( ) = con ]a, b[, allora A è punto di minimo relativo per f in [a, b] B è punto di massimo relativo per f in [a, b] C è punto di flesso per f in [a, b] D nessuna delle precedenti L equazione differenziale y = te y sen t è A B C D un equazione lineare del primo ordine un equazione lineare del secondo ordine un equazione non lineare del primo ordine un equazione non lineare del secondo ordine 4 La funzione f() = log / A è definita in R B è una funzione decrescente C è una funzione dispari D ha limite per + 5 a) Scrivere la definizione di primitiva di una funzione f in un intervallo I. 6 Rappresentare il grafico di una funzione g che verifichi contemporaneamente le seguenti proprietà: lim g() = + lim g() = lim g() = lim + g() = + 7 a) Enunciare il Teorema di de L Hôpital; b) per ciascuno dei seguenti tre limiti sen( ) arccos lim + ln( + ), lim + ln + 7 5, lim π e π cos, sen determinare se è possibile applicare il teorema ed eventualmente calcolarne il valore. 8 Data la funzione a) determinarne il dominio D; b) studiare il segno di g; g() = ln(5 ) c) calcolare i limiti agli estremi del dominio e determinare gli eventuali asintoti; d) determinare gli intervalli in cui la funzione è crescente, quelli in cui è decrescente, e gli eventuali punti di massimo/minimo relativo e/o assoluto;

11 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - e) determinare gli intervalli in cui la funzione è concava e quelli in cui è convessa; f) disegnare un grafico approssimativo di g. 9 Dato il problema di Cauchy y = t y 4 t + y() = a) dire se la funzione y(t) = cos(t ) è soluzione del problema in ], + [; b) determinare una soluzione del problema nel caso in cui non lo sia la funzione di cui al punto precedente; oppure, alternativamente b ) calcolare i seguenti integrali ( cos 4 cos 5 ) d, π sen t cos t d. Calcolare il polinomio di Taylor di grado di f() = tg nel punto = π/4. Soluzioni dei quesiti dell esame del 8 luglio A; D; D; 4 B; 5 consultare il libro di testo. 6 In neretto si evidenziano le informazioni date dai limiti. Il grafico della funzione è quindi completato a piacere (linea sottile), per esempio: g() 7 a) consultare il libro di testo; b) il primo limite è della forma (π/)/, il secondo + /, il terzo /. Il teorema si può applicare solamente al secondo limite, per il quale si ha + ln H 6 + / ( lim = lim = lim ) =. 5 8 a) Il dominio è individuato dagli per cui 5 > quindi D =], + [ e la funzione è ivi continua e derivabile. Osserviamo inoltre che la funzione può essere scritta nella seguente forma f() = 5 ln.

12 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - b) Poiché il denominatore è sempre positivo nel dominio D, si ha che f() se e solo se 5 ln ovvero ln /5 cioè e /5. In definitiva >, se ], e /5 [, g() =, se = e /5, <, se ]e /5, + [. c) Ha senso andare a studiare i limiti a + e in da destra. Si ha [ ] + lim g() = = +, + lim g() = + + lim 5 ln = + [ + ] H 5/ = lim =. + Da questa analisi segue che la retta y = è asintoto orizzontale a +, mentre = è asintoto verticale. d) Calcoliamo la derivata prima: g () = 5 ( 5 ln ) = 5 ln 7. La derivata è positiva quando 5 ln 7 ovvero ln 7/5 cioè e 7/5. Quindi <, se ], e 7/5 [, g () =, se = e 7/5, >, se ]e 7/5, + [, perciò la funzione è crescente in ]e 7/5, + [, mentre è decrescente in ], e 7/5 [. In = e 7/5 ammette un minimo relativo relativo e assoluto. Dal punto c) si vede subito che la funzione non possiede massimo. e) Calcoliamo la derivata seconda: g () = 5 (5 ln 7) 9 ln 4 =. Il denominatore è positivo quando >, il numeratore quando 9 ln ovvero ln 9/ cioè e 9/. Quindi >, se ], e 9/ [, g () =, se = e 9/, <, se ]e 9/, + [, perciò la funzione è convessa in ], e 9/ [, mentre è concava in ]e 9/, + [. 4 y

13 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - 9 a) Si ha y (t) = t sen(t ). Sostituendo si ottiene l equazione t sen(t ) = t (cos(t )) 4 t +, che non è identicamente soddisfatta per t > (ad esempio, per t = π si ottiene π π+ ). La funzione non è dunque soluzione. Si osservi che la funzione soddisfa la seconda condizione y() =. b) Scrivendo y = dy dt e utilizzando il metodo di separazione delle variabili si ha y 4 dy = t t + dt = y 4 t dy = t + dt, e utilizzando le tabelle y = (t )(t + ) / dt = y = (t + ) / + c = t + + c, / dove c è la generica costante d integrazione. Risolvendo in y si ottiene y = c t + y = c t +. Imponendo la condizione y() = si ottiene = c, da cui si ricava c =. La soluzione è quindi y(t) = t +. Alternativamente, si poteva utilizzare direttamente la formula risolutiva per le equazioni a variabili separabili (insieme alla formula fondamentale del calcolo integrale) y t z 4 s [ ] z y [ dz = s + ds = t = s + ] = y = t +, che risolta rispetto a y fornisce la soluzione cercata. b ) Dalle tabelle si ottiene ( cos 4 cos 5 ) d = d 4 cos d 5 / d = 4 tg 5 / + c = 4 tg + + c, / con c costante arbitraria. Per il teorema fondamentale del calcolo si ha π π sen t d = ( sen t)( cos t) / d = cos t = [ ( cos t) / ] π = / 4 (5/ ). π ( cos t) ( cos t) / d Si ha f () = tg + cos e f () = sen cos + cos da cui f(π/4) = π/4, f (π/4) = + π/, f (π/4) = 4 + π perciò il polinomio di Taylor cercato è P () = f( ) + f ( )( ) + f ( ) ( ) = π π ( π ) π ( π ). 4

14 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - 4 Appello del 4 settembre Se lim f() = + e lim g() =, allora lim f() g() è A B + C D non ci sono elementi sufficienti per rispondere Se f è una funzione derivabile due volte in ]a, b[ e tale che f () < per ]a, b[, allora A f è crescente in [a, b] B f è convessa in [a, b] C f è concava in [a, b] D f è decrescente in [a, b] L equazione differenziale y = log t e t y sen t è A B C D un equazione lineare del primo ordine un equazione lineare del secondo ordine un equazione non lineare del primo ordine un equazione non lineare del secondo ordine 4 La funzione f() = arccos A è definita in R B è una funzione decrescente C è definita in [, π] D è derivabile nel suo dominio 5 a) Scrivere la definizione di derivata di una funzione f in un punto. 6 Rappresentare il grafico di una funzione g che verifichi contemporaneamente le seguenti proprietà: lim g() = + lim g() = lim g() = lim + g() = +

15 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A a) Enunciare il Teorema di de L Hôpital; b) per ciascuno dei seguenti tre limiti lim arcsen sen( ) e, lim cos + (/) , lim sen + ( ), + determinare se è possibile applicare il teorema ed eventualmente calcolarne il valore. 8 Data la funzione a) determinarne il dominio D; b) studiare il segno di g; g() = c) calcolare i limiti agli estremi del dominio e determinare gli eventuali asintoti; d) determinare gli intervalli in cui la funzione è crescente, quelli in cui è decrescente, e gli eventuali punti di massimo/minimo relativo; e) determinare gli intervalli in cui la funzione è concava e quelli in cui è convessa; f) disegnare un grafico approssimativo di g 9 Dato il problema di Cauchy { y = y( + ln y) cos t y() = a) dire se la funzione y(t) = e t è soluzione del problema; b) determinare una soluzione del problema nel caso in cui non lo sia la funzione di cui al punto precedente; oppure, alternativamente b ) calcolare i seguenti integrali (4 + 4 ) d, e d. + e Calcolare il polinomio di Taylor di grado di f() = e cos nel punto =. Soluzioni dei quesiti dell esame del 4 settembre C; C; A; 4 B; 5 consultare il libro di testo. 6 In neretto si evidenziano le informazioni date dai limiti. Il grafico della funzione è quindi completato a piacere (linea sottile), per esempio:

16 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - 6 g() 7 a) consultare il libro di testo; b) il primo limite è della forma /, il secondo 5/ +, il terzo sen /. Il teorema si può applicare solamente al primo limite, per il quale si ha arcsen sen( ) H lim e = lim cos ( ) cos( ) e + sen = + =. 8 a) La funzione è definita per, perciò il dominio è D = R \ {, } e la funzione (razionale) è ivi continua e derivabile. Osserviamo che g è funzione dispari, dunque potremmo limitarci a studiarne il grafico per gli ottenendo il grafico relativo agli < per simmetria rispetto all origine. b) Il numeratore è positivo se, il denominatore è positivo se > ovvero < oppure >. In definitiva la funzione è positiva per < < e >, negativa per < e < <. Si annulla in =. c) Ha senso andare a studiare i limiti in, in ed a ±. Si ha [ ] lim g() = lim ± ± ± / = = ±, [ ] [ ] lim g() = ± ± = ±, lim g() = ± = ±, quindi la funzione non ammette massimo né minimo. Asintoti: le rette di equazione = e = sono asintoti verticali. Per quanto riguarda quelli obliqui si ha m = g() lim ± = lim ± =, q = lim [g() ] = lim ± dunque la retta di equazione y = è asintoto a e a +. d) La derivata prima è ± g () = ( ) ( ) = 4 ( ) = ( ) ( ). =, Il numeratore è positivo quando > cioè se e solo se < oppure >, il denominatore è sempre positivo nel dominio. Inoltre la derivata si annulla in =, = ±, quindi <, se ], [ ], [ ], [ ], [, g () =, se = oppure = oppure =, >, se ], [ ], + [, perciò la funzione è crescente in ], [ e in ], + [, mentre è decrescente in ], [, in ], [ e in ], [. In = e = ammette, rispettivamente, un massimo e un minimo relativo. In = la funzione ha un punto di flesso a tangente orizzontale.

17 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A y e) La derivata seconda è g () = (4 6)( ) ( 4 )( ) ( ) 4 = (4 6)( ) ( 4 )4 ( ) = ( + ) ( ). Il numeratore è positivo quando, il denominatore è positivo se ( ) > cioè se e solo se > ovvero se < oppure >. In definitiva <, se ], [ ], [, g () =, se =, >, se ], [ ], + [, perciò la funzione è concava in ], [ e in ], [, mentre è convessa in ], [ e in ], + [. Come già osservato in precedenza, in = la funzione ha un punto di flesso a tangente orizzontale. 9 a) Si ha y (t) = e t. Sostituendo si ottiene l equazione e t = e t ( + ln e t ) cos t, che non è identicamente soddisfatta per t R (ad esempio, per t = π/ si ottiene e π/ ). La funzione non è dunque soluzione. Si osservi che la funzione soddisfa la seconda condizione y() =. b) Scrivendo y = dy dt e utilizzando il metodo di separazione delle variabili si ha dy = cos t dt = y( + ln y) y( + ln y) dy = cos t dt. Ricordando che una primitiva del coseno è il seno e utilizzando le tabelle si ottiene (ln y) y( + ln y) dy = dy = ln + ln y = ln + ln y = sen t + c, + ln y dove c è la generica costante d integrazione. Osservando che dovrà essere y() =, si può supporre (almeno per i t vicini a ) che + ln y(t) >, perciò risolvendo in y si ottiene + ln y = e sen t+c y = ep ( e sen t+c ). Imponendo la condizione y() = si ottiene = e c, da cui si ricava c = ln. La soluzione è quindi y(t) = ep ( e sen t ).

18 Modulo di Matematica, Corso di Laurea in Biotecnologie - Raccolta degli Esami A.A. - 8 Alternativamente, si poteva utilizzare direttamente la formula risolutiva per le equazioni a variabili separabili (insieme alla formula fondamentale del calcolo integrale) y z( + ln z) dz = t cos s ds = che risolta rispetto a y fornisce la soluzione cercata. c) Dalle tabelle si ottiene (4 + ) 4 d = 4 d [ ] y [ ] t ln + ln z = sen s = ln + ln y ln = sen t, / d + (/4) d = 4 ln / / + (/4) ln(/4) + c = 4 ln 4 ln 4 + c, con c costante arbitraria. Per il teorema fondamentale del calcolo si ha e + e d = (e ) + e d = [ ] ln( + e ) = + e9 ln + e. Si ha f () = e cos e sen e f () = e cos 4e sen da cui f() =, f () =, f () = perciò il polinomio di Taylor cercato è P () = f( ) + f ( )( ) + f ( ) ( ) = + +.

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico /3 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 9//3 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato. Tempo

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 05/06 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 0/0/06 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato.

Dettagli

Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STAL - Raccolta degli Esami A.A

Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STAL - Raccolta degli Esami A.A Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STL - Raccolta degli Esami.. 9- Facoltà di graria Corsi di Laurea in VIT e STL Modulo di Matematica Esame del //.. 9/ Scritto Teoria Esercizi Voto Istruzioni:

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 205/206 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 20/07/206 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato.

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine nno ccademico 5/6 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 4/7/6 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato. Tempo

Dettagli

Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STAL - Raccolta degli Esami A.A

Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STAL - Raccolta degli Esami A.A Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STL - Raccolta degli Esami.. - Facoltà di graria Corsi di Laurea in VIT e STL Modulo di Matematica Esame del //.. / Scritto Teoria Esercizi Voto Istruzioni:

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 205/206 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 4/09/206 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato.

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine nno ccademico 20/204 orso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 8/02/204 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato.

Dettagli

Esercitazioni di Matematica

Esercitazioni di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 009/00 Facoltà di Agraria Corsi di Laurea in VIT e STAL Esercitazioni di Matematica novembre 009 Trovare le soluzioni della seguente disequazione: x + +

Dettagli

Analisi Matematica 1 - a.a. 2017/ Quarto appello

Analisi Matematica 1 - a.a. 2017/ Quarto appello Analisi Matematica - a.a. 07/08 - Quarto appello Soluzione del test Test A E C B B C A D C C D Test B C B C E B A E E D B Test C A A D B E C A C D D Test D D B A A B E A E B D Soluzione della parte di

Dettagli

1) D0MINIO. x x 4x + 3 Determinare il dominio della funzione f (x) = x Deve essere

1) D0MINIO. x x 4x + 3 Determinare il dominio della funzione f (x) = x Deve essere ) DMINIO + 3 Determinare il dominio della funzione f ) + 3 Deve essere Ovviamente, inoltre: se > + 3 ) 3) quindi < o 3 se < + 3, + 3 quindi 7 Determinare il dominio della funzione f ) + 5 Deve essere +

Dettagli

Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria 1 Secondo Appello 9 Luglio 2014

Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria 1 Secondo Appello 9 Luglio 2014 Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria Secondo Appello 9 Luglio Cognome: Nome: Matricola: Compito A Es: punti Es: 6 punti Es: 8 punti Es: 8 punti Totale Data la funzione f : D

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 17 luglio 2018

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 17 luglio 2018 Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A Pisa, 7 luglio 08 omanda La funzione f : (0, + R definita da f( = + log ( + log A ha un asintoto orizzontale e nessun altro asintoto

Dettagli

x log(x) + 3. f(x) =

x log(x) + 3. f(x) = Università di Bari, Corso di Laurea in Economia e Commercio Esame di Matematica per l Economia L/Z Dr. G. Taglialatela 03 giugno 05 Traccia dispari Esercizio. Calcolare Esercizio. Calcolare e cos log d

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d Esame (04/0/00) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 009/0 Matematica e Statistica Prova d Esame di MATEMATICA (04/0/00) Università di Verona - Laurea in

Dettagli

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I Corso di laurea in Fisica a.a.2001/02

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I Corso di laurea in Fisica a.a.2001/02 I seguenti quesiti ed il relativo svolgimento sono coperti dal diritto d autore, pertanto essi non possono essere sfruttati a fini commerciali o di pubblicazione editoriale senza autorizzazione esplicita

Dettagli

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I Università degli Studi di Genova Facoltà di Ingegneria - Polo di Savona via Cadorna 7-7 Savona Tel. +39 9 264555 - Fax +39 9 264558 Analisi Matematica I Testi d esame e Prove parziali Analisi Matematica

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Prova scritta del 10 gennaio 2007

Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Prova scritta del 10 gennaio 2007 Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Prova scritta del 0 gennaio 007 Primo esercizio. È assegnato il numero complesso z = + i. (a) Posto z = + i, determinare la forma trigonometrica

Dettagli

Analisi e Geometria 1 Politecnico di Milano Ingegneria Industriale

Analisi e Geometria 1 Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Docenti: P Antonietti, F Cipriani, F Colombo, F Lastaria G Mola, E Munarini, P Terenzi, C Visigalli Terzo appello, Settembre 9 Compito A

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 2007 Tema A

Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 2007 Tema A Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 7 Tema A Cognome e Nome Matr... Disegnare un grafico approssimativo della funzione f() log( ). Indicare sul grafico

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA 1. Prova scritta del 25 febbraio 2017 Fila 1.

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA 1. Prova scritta del 25 febbraio 2017 Fila 1. Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA Prova scritta del 5 febbraio 07 Fila. Esporre il procedimento di risoluzione degli esercizi in maniera completa e leggibile.. (Punti 7) Posto

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 6 aprile 2018

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 6 aprile 2018 Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A Pisa, 6 aprile cos ) sin se Domanda Sia f) = Allora se =. A) non ha derivata in = ) è derivabile C) ha un punto di cuspide D) ha

Dettagli

Teoria Es. 1 Es. 2 Es.3 Es. 4 Totale. Cognome: Nome: Matricola: Prima Parte. x a dx

Teoria Es. 1 Es. 2 Es.3 Es. 4 Totale. Cognome: Nome: Matricola: Prima Parte. x a dx Teoria Es. Es. 2 Es. Es. 4 Totale Analisi e Geometria Appello 5/07/209 Docente: Numero di iscrizione all appello: Cognome: Nome: Matricola: Prima Parte (a) Prima domanda di teoria. ( punti) Enunciare e

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d esame (06/0/03) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 0/3 Matematica e Statistica Prova di MATEMATICA (06/0/03) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie

Dettagli

Soluzioni degli Esercizi per il Corso di Istituzioni di Matematica. x2 1 x x + 7 ; d) f (x) =

Soluzioni degli Esercizi per il Corso di Istituzioni di Matematica. x2 1 x x + 7 ; d) f (x) = Soluzioni degli Esercizi per il Corso di Istituzioni di Matematica 1 La retta tangente al grafico di f nel punto ( 0, f( 0 ha equazione y = f( 0 + f ( 0 ( 0. a y = 2; b y = log 2 (e( 1; c y = 1 2 + 1 4

Dettagli

Funzioni derivabili (V. Casarino)

Funzioni derivabili (V. Casarino) Funzioni derivabili (V. Casarino) Esercizi svolti 1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in = 0 delle funzioni: a) 5 b) 3 4 c) + 1 d) sin. ) Scrivere l equazione della retta tangente

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d esame (/07/202) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 20/2 Matematica e Statistica Prova di MATEMATICA (/07/202) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie

Dettagli

Analisi Matematica 1 - a.a. 2017/ Secondo appello

Analisi Matematica 1 - a.a. 2017/ Secondo appello Analisi Matematica - a.a. 27/28 - Secondo appello Soluzione del test Test A 2 3 4 5 6 7 8 9 D D A B C B A E D D Test B 2 3 4 5 6 7 8 9 B A C C B E D E A A Test C 2 3 4 5 6 7 8 9 A C B E E D C B B C Test

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 5 Giugno 2018 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del ANALISI MATEMATICA Area dell Ingegneria dell Informazione Appello del 9..8 NOTA: lo svolgimento del Tema contiene alcuni commenti di carattere generale. Esercizio Si consideri la funzione TEMA f := log

Dettagli

Matematica - Prova d esame (09/09/2004)

Matematica - Prova d esame (09/09/2004) Matematica - Prova d esame (9/9/) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie AI - A.A. /. Disegnare sul piano di Gauss i numeri z = i, w = i e z iw. Scrivere la forma trigonometrica di w e calcolare

Dettagli

ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA Commissione P. Mannucci, A. Sommariva, a.a Corsi di laurea in Scienze Statistiche

ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA Commissione P. Mannucci, A. Sommariva, a.a Corsi di laurea in Scienze Statistiche ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA Commissione P. Mannucci, A. Sommariva, a.a. 4- Corsi di laurea in Scienze Statistiche 4 febbraio TEMA Esercizio 8 punti) Si consideri la funzione ) e f) = arctan e a)

Dettagli

Esercizi proposti. x b) f(x) = 2. Determinare i punti di non derivabilità delle funzioni

Esercizi proposti. x b) f(x) = 2. Determinare i punti di non derivabilità delle funzioni Esercizi proposti 1. Calcolare la derivata prima f () per le seguenti funzioni: a) f() = c) f() = ( 1 + 1 b) f() = 1 arctan ) d) f() = cos ( ( + ) 5) e) f() = 1 + sin 1 f) f() = arcsin 1. Determinare i

Dettagli

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 T Totale

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 T Totale Es Es Es 3 Es 4 T Totale Analisi e Geometria COMPITO A Docenti: P Antonietti, F Cipriani, F Colombo, F Lastaria, G Mola, E Munarini, PTerenzi, C Visigalli Ingegneria Industriale Prova del /9/009 Cognome

Dettagli

Analisi Matematica A e B Soluzioni prova scritta parziale n. 4

Analisi Matematica A e B Soluzioni prova scritta parziale n. 4 Analisi Matematica A e B Soluzioni prova scritta parziale n. Corso di laurea in Fisica, 08-09 7 aprile 09. Determinare le soluzioni u(x) dell equazione differenziale u + u u = sin x + ex + e x. Soluzione.

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica. Pisa, 20 giugno (log x)x 1

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica. Pisa, 20 giugno (log x)x 1 Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica Pisa, 0 giugno 019 e 1 se 0 Domanda 1 La funzione f : R R definita da 1 se = 0 A) ha minimo ma non ha massimo ) ha massimo ma non

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova scritta di Matematica del 26/01/2007

Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova scritta di Matematica del 26/01/2007 Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova scritta di Matematica del 6/0/007 COGNOME NOME MATRICOLA 3 sin( ) e 3 + ) Determinare ( cos()) Possibile svolgimento Il ite proposto si presenta nella forma

Dettagli

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale Teoria. Punteggi degli esercizi: Es.1: 8 punti; Es.2: 8 punti; Es.3: 8 punti; Es.4: 8 punti.

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale Teoria. Punteggi degli esercizi: Es.1: 8 punti; Es.2: 8 punti; Es.3: 8 punti; Es.4: 8 punti. Es. Es. Es. 3 Es. 4 Totale Teoria Analisi e Geometria Terzo appello 8 Settembre 4 Compito B Docente: Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Cognome: Nome: Matricola: Punteggi degli esercizi: Es.:

Dettagli

Esercizi svolti. a 2 x + 3 se x 0; determinare a in modo che f risulti continua nel suo dominio.

Esercizi svolti. a 2 x + 3 se x 0; determinare a in modo che f risulti continua nel suo dominio. Esercizi svolti 1. Sia sin(x ) f(x) = x ( 1 + x 1 ) se x > 0 a x + 3 se x 0; determinare a in modo che f risulti continua nel suo dominio.. Scrivere l equazione della retta tangente nel punto di ascissa

Dettagli

SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI DEL FOGLIO N. 7

SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI DEL FOGLIO N. 7 SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI DEL FOGLIO N. 7 Esercizio. Funzione da studiare: log( 3).. Dominio: dobbiamo richiedere che il denominatore non si annulli e che il logaritmo sia ben definito. Quindi le condizioni

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 12 giugno 2018 D) 73 60

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 12 giugno 2018 D) 73 60 Università di Pisa - orso di Laurea in Informatica nalisi Matematica Pisa, giugno 08 Domanda + B e 3 D 6 e log lim x sin x x = x 0 + B Domanda La successione a n = n e n+ n e n non ha né massimo né minimo

Dettagli

Analisi Matematica per Informatici Esercitazione 10 a.a

Analisi Matematica per Informatici Esercitazione 10 a.a Analisi Matematica per Informatici Esercitazione a.a. 6-7 Dott. Simone Zuccher 7 Febbraio 7 Nota. Queste pagine potrebbero contenere degli errori: chi li trova è pregato di segnalarli all autore (zuccher@sci.univr.it).

Dettagli

STUDIO DI UNA FUNZIONE INTEGRALE. Z x. ln t ln t 2 2 dt. f(x) =

STUDIO DI UNA FUNZIONE INTEGRALE. Z x. ln t ln t 2 2 dt. f(x) = STUDIO DI UNA FUNZIONE INTEGRALE Studiamo la funzione f di una variabile reale, a valori in R, definitada. Il dominio di f. f() = Z Denotiamo con g la funzione integranda. Allora g(t) = numeri reali tali

Dettagli

Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 18 Giugno 2019 Soluzioni Scritto. a) Calcolare il dominio, asintoti ed eventuali punti di non derivabilità;

Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 18 Giugno 2019 Soluzioni Scritto. a) Calcolare il dominio, asintoti ed eventuali punti di non derivabilità; Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 8 Giugno 209 Soluzioni Scritto Data la funzione fx = x 2 x 6 x /3 a Calcolare il dominio, asintoti ed eventuali punti di non derivabilità; b Calcolare, se esistono,

Dettagli

Dom. 1 Dom 2 Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale. Cognome: Nome: Matricola:

Dom. 1 Dom 2 Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale. Cognome: Nome: Matricola: Dom. 1 Dom Es. 1 Es. Es. 3 Es. 4 Totale Analisi e Geometria 1 Primo appello 16 febbraio 16 Docente: Politecnico di Milano Scuola di Ingegneria Industriale e dell Informazione Cognome: Nome: Matricola:

Dettagli

Politecnico di Milano Ingegneria Chimica, dei Materiali e delle Nanotecnologie Analisi Matematica 1 e Geometria Secondo Appello 19 Giugno 2018

Politecnico di Milano Ingegneria Chimica, dei Materiali e delle Nanotecnologie Analisi Matematica 1 e Geometria Secondo Appello 19 Giugno 2018 Politecnico di Milano Ingegneria Chimica, dei Materiali e delle Nanotecnologie Analisi Matematica 1 e Geometria Secondo Appello 19 Giugno 218 Cognome: Nome: Matricola: 1. Disegnare il grafico della funzione

Dettagli

a) Il denominatore dev essere diverso da zero. Studiamo il trinomio x 2 5x + 6. Si ha: x 1,2 = 5 ± se x ], 2[ ]3, + [;

a) Il denominatore dev essere diverso da zero. Studiamo il trinomio x 2 5x + 6. Si ha: x 1,2 = 5 ± se x ], 2[ ]3, + [; ESERCIZIO - Data la funzione f (x) + x2 2x x 2 5x + 6, si chiede di: a) calcolare il dominio di f ; (2 punti) b) studiare la positività e le intersezioni con gli assi; (3 punti) c) stabilire se f ha asintoti

Dettagli

ANALISI MATEMATICA II-A. Prova scritta del 29/1/2010 TUTTE LE RISPOSTE DEVONO ESSERE MOTIVATE

ANALISI MATEMATICA II-A. Prova scritta del 29/1/2010 TUTTE LE RISPOSTE DEVONO ESSERE MOTIVATE ANALISI MATEMATICA II-A CORSO DI LAUREA IN FISICA Prova scritta del 9//00 TUTTE LE RISPOSTE DEVONO ESSERE MOTIVATE Esercizio.(Punti 6) Calcolare il valore del seguente ite 0+ e cos. Esercizio.(Punti 6)

Dettagli

Analisi Matematica 1 per IM - 11/02/2019. Tema 1 (parte di esercizi)

Analisi Matematica 1 per IM - 11/02/2019. Tema 1 (parte di esercizi) Analisi Matematica per IM - /2/29 Cognome e Nome:....................................... Matricola:.................. Docente:.................. Tempo a disposizione: due ore. Il candidato, a meno che

Dettagli

Vicenza, 12 settembre 2016 Si consideri la funzione. sinh 2x sinh 2x 1 3x. f(x) =

Vicenza, 12 settembre 2016 Si consideri la funzione. sinh 2x sinh 2x 1 3x. f(x) = ANALISI MATEMATICA - Traccia di soluzioni Commissione F. Albertini, L. Caravenna e V. Casarino Ingegneria Gestionale, Meccanica, Meccatronica, Vicenza Esercizio, Tema [9 punti] Vicenza, settembre 06 Si

Dettagli

Calcolo 1 (L. Fanelli - F. Pacella)

Calcolo 1 (L. Fanelli - F. Pacella) Matricola Corso di laurea in Matematica, aa 7/8 Calcolo (L Fanelli - F Pacella) Seconda prova in itinere 9 gennaio 8 I Cognome NORRIS Nome CHUCK Risolvere TRE E NON PIÙ DI TRE esercizi, motivando le risposte

Dettagli

Soluzioni dei problemi della maturità scientifica A.S. 2012/2013

Soluzioni dei problemi della maturità scientifica A.S. 2012/2013 Soluzioni dei problemi della maturità scientifica A.S. / Nicola Gigli Sun-Ra Mosconi June, Problema. Il teorema fondamentale del calcolo integrale garantisce che Quindi f (x) = cos x +. f (π) = cos π +

Dettagli

Analisi Matematica 1

Analisi Matematica 1 Michele Campiti Prove scritte di Analisi Matematica 1 Ingegneria Industriale a.a. 2011 2012 y f 1 g 0 x La funzione seno e la funzione esponenziale Raccolta delle tracce di Analisi Matematica 1 per Ingegneria

Dettagli

Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z)

Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z) Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z) Prova d esame (08/07/20) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 200/ Matematica e Statistica (A-E, F-O, P-Z) Prova di MATEMATICA (A-E, F-O, P-Z) (08/07/20)

Dettagli

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale Teoria

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale Teoria Es. Es. Es. 3 Es. 4 Totale Teoria Analisi e Geometria Docente: Politecnico di Milano Ingegneria Industriale 5 Settembre Compito A Cognome: Nome: Matricola: Punteggi degli esercizi: Es.: 6 punti; Es.: punti;

Dettagli

Dominio di f ed eventuali simmetrie: Il dominio di f è definito dall insieme degli x R che verificano le condizioni:

Dominio di f ed eventuali simmetrie: Il dominio di f è definito dall insieme degli x R che verificano le condizioni: Studi di funzione 5) Studiare la funzione definita da f() = arcsin ( ) + 3 2 +. Dominio di f ed eventuali simmetrie: Il dominio di f è definito dall insieme degli R che verificano le condizioni: () : +,

Dettagli

1) D0MINIO FUNZIONE. Determinare il dominio della funzione f (x) = 4 x 2 4x + 3 x 2 6x + 8 Deve essere. x 2 6x + 5 (x 1) (x 5)

1) D0MINIO FUNZIONE. Determinare il dominio della funzione f (x) = 4 x 2 4x + 3 x 2 6x + 8 Deve essere. x 2 6x + 5 (x 1) (x 5) ) DMINIO FUNZIONE Determinare il dominio della funzione f (x) = x x + x x + 8 x x + (x ) (x ) Deve essere = quindi x (, ] (, ] (, + ). x x + 8 (x ) (x ) Determinare il dominio della funzione f (x) = x

Dettagli

Facoltà di Scienze MFN, Università di Cagliari Analisi Matematica 1 (Informatica), a.a. 2007/08. Insiemi numerici: sup A, inf A

Facoltà di Scienze MFN, Università di Cagliari Analisi Matematica 1 (Informatica), a.a. 2007/08. Insiemi numerici: sup A, inf A Facoltà di Scienze MFN, Università di Cagliari Analisi Matematica 1 (Informatica, a.a. 2007/08 Esercizi: Parte 1 Insiemi numerici: sup A, inf A 1. Verificare se A, nel caso sia non vuoto, è limitato superiormente,

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 27 giugno 2017 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I (Versione A) - 24 Novembre 2000 RISOLUZIONE. = 4x 2 + 8x 3 + o(x 3 )

ANALISI MATEMATICA I (Versione A) - 24 Novembre 2000 RISOLUZIONE. = 4x 2 + 8x 3 + o(x 3 ) ANALISI MATEMATICA I (Versione A) - 4 Novembre 000 RISOLUZIONE ESERCIZIO 1. Data la funzione = (e x 1) log(1 + 4x ) : 1. Calcolare lo sviluppo di ordine 3 di MacLaurin di. Scriviamo gli sviluppi di ordine

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica. Pisa, 14 gennaio nel punto x = 0

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica. Pisa, 14 gennaio nel punto x = 0 log(1 + Domanda 1 La funzione f( = sin( se < 0 ( se 0, nel punto = 0 è continua a sinistra ma non a destra è continua è continua a destra ma non a sinistra D non è continua né a destra né a sinistra sin

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del TEMA 1

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del TEMA 1 Esercizio Data la funzione ANALISI MATEMATICA Area dell Ingegneria dell Informazione Appello del 3 TEMA fx = x 3 + logx, a determinarne il dominio, calcolarne i iti agli estremi e determinare eventuali

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova in Itinere di Matematica 20/12/2006

Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova in Itinere di Matematica 20/12/2006 Corso di Laurea in Scienze Biologiche Prova in Itinere di Matematica 20/2/2006 COGNOME NOME MATRICOLA.) Determinare 2. + 2 Possibile svolgimento. Il ite proposto si presenta nella forma indeterminata [

Dettagli

Es. 1: 6 punti Es. 2: 12 punti Es. 3: 6 punti Es. 4: 6 punti Es. 5: 3 punti Totale. sin x arctan x lim. 4 x 2. f(x) = x 2

Es. 1: 6 punti Es. 2: 12 punti Es. 3: 6 punti Es. 4: 6 punti Es. 5: 3 punti Totale. sin x arctan x lim. 4 x 2. f(x) = x 2 Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria 1 Terzo appello, 1 Luglio 010 Cognome: Nome: Matricola: Compito A Es. 1: 6 punti Es. : 1 punti Es. 3: 6 punti Es. 4: 6 punti Es. 5: 3 punti

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Prova scritta del 6 giugno 2004: soluzioni ESERCIZIO - Data la funzione f) 3 2 4 + 27 + 9 2 ) /3 4 + 27, + 9 si chiede

Dettagli

Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria 1 Terzo Appello 8 Settembre 2014

Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria 1 Terzo Appello 8 Settembre 2014 Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria Terzo Appello 8 Settembre 24 Cognome: Nome: Matricola: Compito A Es.: 9 punti Es.2: 8 punti Es.3: 8 punti Es.4: 8 punti Totale. Sia F la

Dettagli

Matematica - Prova d esame (09/02/2004)

Matematica - Prova d esame (09/02/2004) Matematica - Prova d esame (//4) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie AI - A.A. /4. (a) Disegnare sul piano di Gauss i numeri complessi α = +i, β = i, γ = α+i, δ = α β. Calcolare le forme trigonometriche

Dettagli

Matematica A Corso di Laurea in Chimica. Prova scritta del Tema A

Matematica A Corso di Laurea in Chimica. Prova scritta del Tema A Matematica A Corso di Laurea in Chimica Prova scritta del 7..6 Tema A P) Data la funzione f(x) = ex+ x determinarne (a) campo di esistenza; (b) zeri e segno; (c) iti agli estremi del campo di esistenza

Dettagli

Analisi Matematica I Primo Appello ( ) - Fila 1

Analisi Matematica I Primo Appello ( ) - Fila 1 Analisi Matematica I Primo Appello (4-11-003) - Fila 1 1. Determinare la retta tangente alla funzione f() = (1 + ) 1+ in = 0. R. f(0) = 1, mentre la derivata è f () = ( e (1+) log(1+)) ( ) = e (1+) log(1+)

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d Esame (26/07/2010) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 2009/10 1 Matematica e Statistica Prova d Esame di MATEMATICA (26/07/2010) Università di Verona

Dettagli

Numeri DISPARI Prova scritta di Matematica per l Economia e Matematica Generale - 11 aprile 2007 Corsi A-D, E-N, O-Z. 1 x 3 sen

Numeri DISPARI Prova scritta di Matematica per l Economia e Matematica Generale - 11 aprile 2007 Corsi A-D, E-N, O-Z. 1 x 3 sen Prova scritta di Matematica per l Economia e Matematica Generale - 11 aprile 2007 Corsi A-D, E-N, O-Z (1) Calcolare il seguente integrale definito 3/π 1/π 1 3 sen ( 1 ) d integrando dapprima per sostituzione

Dettagli

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale. Cognome: Nome: Matricola: Punteggi degli esercizi: Es.1: 8 punti; Es.2: 8 punti; Es.3: 8 punti; Es.4: 8 punti.

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale. Cognome: Nome: Matricola: Punteggi degli esercizi: Es.1: 8 punti; Es.2: 8 punti; Es.3: 8 punti; Es.4: 8 punti. Es Es Es Es Totale Analisi e Geometria Secondo compito in itinere 0 Gennaio 0 Compito A Docente: Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Cognome: Nome: Matricola: Punteggi degli esercizi: Es: 8 punti;

Dettagli

Esonero di Analisi Matematica I (A)

Esonero di Analisi Matematica I (A) Esonero di Analisi Matematica I A) Ingegneria Edile, 7 novembre 00 Michele Campiti) 1. Studiare il seguente ite: x π/ cos x 1 sin x) tan 3 x π ).. Calcolare le seguenti radici quarte: 3i 4 1 + i). Esonero

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d Esame (0/09/200) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 2009/0 Matematica e Statistica Prova d Esame di MATEMATICA (0/09/200) Università di Verona - Laurea

Dettagli

Calcolo differenziale 2: Massimi e minimi. Studio di una funzione. (M.S.Bernabei & H. Thaler)

Calcolo differenziale 2: Massimi e minimi. Studio di una funzione. (M.S.Bernabei & H. Thaler) Calcolo differenziale 2: Massimi e minimi. Studio di una funzione. (M.S.Bernabei & H. Thaler) Studio di una funzione Funzioni crescenti e decrescenti Una funzione f è crescente nell intervallo (a, b) se

Dettagli

ANALISI MATEMATICA T-1 (C.d.L. Ing. Edile) Prova scritta totale

ANALISI MATEMATICA T-1 (C.d.L. Ing. Edile) Prova scritta totale ANALISI MATEMATICA T-1 (C.d.L. Ing. Edile) Prova scritta totale Università di Bologna - A.A. 2010/2011-14 Giugno 2011 - Prof. G.Cupini MATRICOLA: COGNOME: NOME: ORALE: I app.: Martedì 21/6 II app. E-MAIL:

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d esame (05/09/202) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 20/2 Matematica e Statistica Prova di MATEMATICA (05/09/202) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d esame (25/09/203) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 202/3 Matematica e Statistica Prova di MATEMATICA (25/09/203) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie

Dettagli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli Università di Trento - Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l Ambiente e il Territorio - 07/8 Corso di Analisi Matematica - professore Alberto Valli 7 foglio di esercizi - 8 novembre 07

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 9 Gennaio 2018 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

Studiamo adesso il comportamento di f(x) alla frontiera del dominio. Si. x 0 lim f(x) = lim. x 2 +

Studiamo adesso il comportamento di f(x) alla frontiera del dominio. Si. x 0 lim f(x) = lim. x 2 + Esercizi del 2//09. Data la funzione f(x) = ln(x 2 2x) (a) trovare il dominio, gli eventuali asintoti e gli intervalli in cui la funzione cresce o decresce. Disegnare il grafico della funzione. (b) Scrivere

Dettagli

Analisi Matematica 1 Soluzioni prova scritta n. 1

Analisi Matematica 1 Soluzioni prova scritta n. 1 Analisi Matematica Soluzioni prova scritta n Corso di laurea in Matematica, aa 008-009 5 giugno 009 Sia a n la successione definita per ricorrenza: a n+ 3 a n a 3 n, a 3 a n+ 3 a n a 3 n, a 3 a n+ 3 a

Dettagli

Prova scritta del 18/12/2007

Prova scritta del 18/12/2007 Prova scritta del 8//7 È data la funzione: f) = 6 + 4 log tema A) f) = 4 log tema B) Determinarne: a) dominio, limiti significativi, asintoti; b) derivata prima, crescenza, punti di massimo e di minimo;

Dettagli

Soluzioni dello scritto di Analisi Matematica II - 10/07/09. C.L. in Matematica e Matematica per le Applicazioni

Soluzioni dello scritto di Analisi Matematica II - 10/07/09. C.L. in Matematica e Matematica per le Applicazioni Soluzioni dello scritto di Analisi Matematica II - /7/9 C.L. in Matematica e Matematica per le Applicazioni Proff. K. Payne, C. Tarsi, M. Calanchi Esercizio. a La funzione f è limitata e essendo lim fx

Dettagli

Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea in Matematica - A.A Prova scritta di Analisi Matematica I del c.

Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea in Matematica - A.A Prova scritta di Analisi Matematica I del c. Prova scritta di Analisi Matematica I del 22-5-2 - c. ) Provare che 3 3è irrazionale. 2) Provare che il grafico di f(x) =(x ) + 2 sin[(x ) ]:R \{} R ammette la retta di equazione x = come asintoto verticale.

Dettagli

Ingegneria civile - ambientale - edile

Ingegneria civile - ambientale - edile Ingegneria civile - ambientale - edile Analisi - Prove scritte dal 7 Prova scritta del 9 giugno 7 Esercizio Determinare i numeri complessi z che risolvono l equazione Esercizio (i) Posto a n = n i z z

Dettagli

Esercizi di Analisi Matematica

Esercizi di Analisi Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 00/ Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica e TWM Esercizi di Analisi Matematica Esercizi sul primo semestre del

Dettagli

Analisi Matematica 1+2

Analisi Matematica 1+2 Università degli Studi di Genova Facoltà di Ingegneria - Polo di Savona via Cadorna 7-700 Savona Tel. +39 09 264555 - Fax +39 09 264558 Ingegneria Gestionale Analisi Matematica +2 A.A 998/99 - Prove parziali

Dettagli

E := 2. a k := 2(2n 1) (2n 1) + 1 ( 1)n+1 = ( 1) n+1( 2 1 ) 1 2m 1 ;

E := 2. a k := 2(2n 1) (2n 1) + 1 ( 1)n+1 = ( 1) n+1( 2 1 ) 1 2m 1 ; Ingegneria Elettronica e Informatica Analisi Matematica a Foschi) Compito dell 8..08. Determina tutti i punti di accumulazione dell insieme { k E := k + k sin π ) } : k N. Soluzione: L insieme E è formato

Dettagli

Corso di laurea in Scienze Biologiche Compito di Istituzioni di Matematiche assegnato il 16 giugno 1999

Corso di laurea in Scienze Biologiche Compito di Istituzioni di Matematiche assegnato il 16 giugno 1999 assegnato il 16 giugno 1999 16 2 x+7 x 2 + 3x 4 + (2x + 1)2 2 Scrivere l equazione della circonferenza passante per i punti A = (0, 2), B = (0, 10) e tangente alla retta r di equazione x 8 = 0 3 Sia f

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 30 Gennaio 2018 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Secondo test di verifica a. a. 2006/2007

Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Secondo test di verifica a. a. 2006/2007 Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Secondo test di verifica a. a. 2006/2007 Risolvere esattamente due tra gli esercizi seguenti. Le risposte non motivate non saranno prese

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d esame (26/06/203) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 202/3 Matematica e Statistica Prova di MATEMATICA (26/06/203) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie

Dettagli

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del sesto appello, 24 luglio 2017 Testi 1

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del sesto appello, 24 luglio 2017 Testi 1 Scritto del sesto appello, luglio 7 Testi Prima parte, gruppo.. Determinare i punti di massimo e minimo assoluti della funzione f( := 3 e relativamente alla semiretta, specificando se non ne esistano..

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA I appello 1/6/2015 1

ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA I appello 1/6/2015 1 ANNO ACCADEMICO 014/01 CORSO di LAUREA in BIOTECNOLOGIE MATEMATICA I appello 1/6/01 1 Esercizio 1. Una classe di scuola media superiore è composta da 1 alunni, 9 maschi e 1 femmine. (1 Oggi c è una verifica

Dettagli

Istituzioni di Matematica I

Istituzioni di Matematica I Istituzioni di Matematica I Le soluzioni proposte costituiscono solo una traccia di possibili soluzioni (lo studente deve giustificare i vari risultati), possono esserci altri modi, altrettanto corretti,

Dettagli

Soluzioni dei problemi della maturità scientifica A.S. 2010/2011

Soluzioni dei problemi della maturità scientifica A.S. 2010/2011 Soluzioni dei problemi della maturità scientifica A.S. / Nicola Gigli Sunra J.N. Mosconi giugno Problema. (a) Studio di f Il dominio di f è R, e vale lim f() = ± ± Il segno di f si ottiene fattorizzando

Dettagli

Università degli Studi di Udine Anno Accademico 2003/2004. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica

Università degli Studi di Udine Anno Accademico 2003/2004. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 200/2004 Cognome e Nome: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica Prova Scritta del 2 luglio

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Commissione L. Caravenna, V. Casarino, S. Zoccante Ingegneria Gestionale, Meccanica e Meccatronica, Vicenza

ANALISI MATEMATICA 1 Commissione L. Caravenna, V. Casarino, S. Zoccante Ingegneria Gestionale, Meccanica e Meccatronica, Vicenza ANALISI MATEMATICA Commissione L Caravenna, V Casarino, S Zoccante Ingegneria Gestionale, Meccanica e Meccatronica, Vicenza Nome, Cognome, numero di matricola: Vicenza, 7 Luglio 205 TEMA - parte B Esercizio

Dettagli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli Università di Trento - Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l Ambiente e il Territorio - 08/9 Corso di Analisi Matematica - professore Alberto Valli 7 foglio di esercizi - 7 novembre 08

Dettagli