Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 2007 Tema A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 2007 Tema A"

Transcript

1 Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 7 Tema A Cognome e Nome Matr... Disegnare un grafico approssimativo della funzione f() log( ). Indicare sul grafico dove si annulla la funzione e i suoi limiti ai bordi dell insieme di definizione. Non è necessario e non è richiesto lo studio della funzione. Svolgimento: log( ) Si tratta di una semplice modifica del grafico della funzione log. È il simmetrico di tale grafico rispetto all asse verticale. La funzione si annulla per. Il dominio di definizione è ( ;) con limite + per e limite per Calcolare parte reale, parte immaginaria e modulo del numero complesso z +i i + + i Svolgimento: z + i i + i + i i ( + i)( + i) ( i)( + i) i i + i + 5 La parte reale di z è quindi 9, la sua parte immaginaria è e quindi il suo modulo è (9 ) z + ( ) 9. ( ).. Scrivere l equazione della retta tangente al grafico della funzione f() arctan +log nel punto di ascissa. Svolgimento: La funzione è derivabile nel punto quindi un equazione della sua retta tangente in quel punto è y f( ) + f ( )( ) f() + f ()( ). Abbiamo ( ) ( ) + log + f() arctan arctan arctan π. Inoltre per ogni dell insieme di definizione, cioè (;+ ), si ha Quindi si ha f (). ( + log ) log ( ) + +log + ( + log ) + log + ( + log ). da cui segue che un equazione della retta tangente è f + log () + ( + log ) y π ( ).

2 .. Determinare l integrale generale della seguente equazione differenziale y y sin(t). Svolgimento: Si tratta di un equazione differenziale a variabili separabili. Le soluzioni costanti sono quelle per cui y, cioè y. Le soluzioni non costanti verificano che per ogni t, y(t). Possiamo quindi dividere entrambi i membri per y e otteniamo y y sin(t) dy sin(t)dt y dy sin(t)dt y y cos(t) + C y cos(t) + C y cos(t) + C con C costante reale con C C. L integrale generale dell equazione è quindi y o y cos(t)+c con C reale. Quest ultima è definita per t ( arccos( C) + kπ; arccos( C) + kπ) e per t ( arccos( C) + kπ; arccos( C) + (k + )π) (con k Z)..5. Stabilire se la seguente funzione ammette minimo assoluto. In caso affermativo determinare tale valore f() e. Svolgimento: Per studiare l esistenza di un eventuale minimo assoluto studiamo le sue variazioni. La funzione è definita e derivabile su tutto R. Abbiamo f () e + e ( + )e. La derivata di f ha il segno di +, quindi è negativa per < e positiva per >. Significa che f è strettamente decrescente su ( ; ) e strettamente crescente su ( ;+ ). Ammette quindi in un minimo assoluto e tale minimo vale f( ) e.

3 +.6. Stabilire il carattere della serie n! n Svolgimento: Si tratta di una serie a termini positivi. Possiamo usare il criterio del rapporto. Denotiamo u n n!, allora u n+ u n n +. (n+)! n! n!.(n+) n! Abbiamo quindi lim un+ u n lim n+. Siccome tale limite esiste ed è (strettamente) minore di, la serie converge. Per conoscenza, vale + n n! e... Dare un asintotico della funzione f() sin ( + ) per +. Svolgimento: Possiamo usare due metodi. Si ha per cui che è equivalente a + ( ) + + ( + ( )) + o + ( + + o ( )) +. ( ) + o In particolare + tende a quando tende a +. Siccome sin t t per t, abbiamo quindi sin ( + ). Abbiamo + ( + ) ( + + ) + + con l ultimo asintotico vero perché per +. Poi si finisce come sopra. ( + ) ,

4 .. Calcolare il seguente integrale + + d. Svolgimento: Si tratta di un integrale definito di una funzione fratta. Il denominatore della frazione è un trinomio del secondo ordine. Il suo discriminante è.. e i suoi zeri sono e. Quindi la frazione è definita e continua su [; ] e quindi l integrale è definito. Siccome abbiamo calcolato gli zeri del polinomio, sappiamo che + + ( + )( + ). + + d d log( + + ) ( + ) + + d ( + )( + ) d log( +. + ) log( +. + ) log 6 log + d d + + d + ( + ) ( + )( + ) d log log + log log log log log 9 8. Era possibile, anzi era anche più veloce, sviluppare subito la frazione in elementi semplici: + + ( + )( + ) a d log log( + ) + log( + ) b a( + ) + b( + ) Abbiamo quindi a + b e a + b e quindi b, cioè b e a. In definitiva Il calcolo dell integrale è allora immediato (a + b) + (a + b) Determinare l integrale generale dell equazione differenziale y + y + Svolgimento: Si tratta di un equazione differenziale del secondo ordine a coefficienti costanti. Risolviamo l equazione omogenea associata: z + z. Se z è una funzione che verifica l equazione precedente, allora z + z a con a costante. Si tratta di un equazione lineare del primo ordine. La soluzione dell equazione omogenea associata a questa equazione lineare è z Be. Una soluzione particolare dell equazione del primo ordine è z a e quindi la soluzione dell equazione completa (del primo ordine) è z A + Be (con A a ) ed è anche la soluzione dell equazione omogenea del secondo ordine. Possiamo cercare una soluzione particolare dell equazione come polinomio. Siccome c è un polinomio di grado soluzione dell equazione omogenea, la soluzione deve essere cercata sotto la forma a +b. Se y a +b, allora y a+b e y a. Abbiamo allora y + y a + a + b. Per essere soluzione dell equazione dobbiamo avere a e a + b, cioè a e b. L integrale generale dell equazione è quindi y + + A + Be con A e B costanti. Nota: questa soluzione è un po originale. Per vedere delle soluzioni più classiche, guardare le soluzioni degli altri temi.

5 Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 7 Tema B Cognome e Nome Matr... Disegnare un grafico approssimativo della funzione f() sin(). Indicare sul grafico dove si annulla la funzione e i valori massimi e minimi che raggiunge. Non è necessario e non è richiesto lo studio della funzione. Svolgimento: sin().5 Si tratta di una semplice modifica del grafico della funzione sin. Partendo dal grafico di sin se ne deve fare la dilatazione orizzontale.5 di fattore (quindi una contrazione) e il simmetrico di questo grafi- co contratto rispetto alla retta orizzontale y.5. La funzione si annulla quando sin, cioè quando π + kπ con k Z, cioè per π + kπ. I valori massimi -.5 e minimi sin sono e quindi i massimi e minimi di f() sono e -. π π π π π π.. Calcolare parte reale, parte immaginaria e modulo del numero complesso z i +i (6 + i) Svolgimento: π π z i ( i)( i) (6 + i) (6 i) + i ( + i)( i) i i 6 + i i 6 + i + i 6 + i 5 i La parte reale di z è quindi 5, la sua parte immaginaria è e quindi il suo modulo è z ( 5) + ( ) 6. (.. Scrivere l equazione della retta tangente al grafico della funzione f() log +tan cos sin ) nel punto di ascissa π. Svolgimento: La funzione è derivabile nel punto quindi un equazione della sua retta tangente in quel punto è y f( ) + f ( )( ) f ( ) ( )( ) π + f π + π. Abbiamo f ( π ) ( tan π ) log cos π + sin π log ( + ) ( ) log log. Ogni funzione che compone f è derivabile sul suo insieme di definizione. Quindi anche f è derivabile sul suo insieme di definizione e in particolare in π. Per ogni nell insieme di definizione di f abbiamo f () ( + tan )(cos sin ) ( + tan)( sin cos ) (cos sin) cos sin + tan cos sin + sin + cos + tan cos tan sin + tansin + sin (cos sin )( + tan) cos + sin + tan cos tan sin + tansin (cos sin)( + tan ) Quindi si ha f ( π ) e un equazione della retta tangente è y log + ( + π ).

6 .. Determinare l integrale generale della seguente equazione differenziale y y cos(t). Svolgimento: Si tratta di un equazione differenziale a variabili separabili. Le soluzioni costanti sono quelle per cui y, cioè y. Le soluzioni non costanti verificano che per ogni t, y(t). Possiamo quindi dividere entrambi i membri per y e otteniamo y y cos(t) dy cos(t)dt y y sin(t) + C y sin(t) + C y sin(t) + C con C costante reale con C C. L integrale generale dell equazione è quindi y o y sin(t)+c con C reale. Quest ultima è definita per t ( arcsin( C) + kπ;π arcsin( C) + kπ) e per t ( π arcsin( C) + kπ; arcsin( C) + (k + )π) (con k Z)..5. Stabilire se la seguente funzione ammette un punto di flesso. In caso affermativo determinare tale punto f(). Svolgimento: Per determinare se questa funzione ammette un flesso, calcoliamo la sua derivata seconda. Abbiamo f () 6 e quindi f () 6 6 6( ). La funzione f () è del segno di, quindi è negativa per < e positiva se >. Quindi f () è definita su R e cambia segno in. La funzione f ammette quindi un punto di flesso in. Abbiamo f() e f (), quindi la curva rappresentativa di f ammette un flesso nel punto (; ) e la sua retta tangente in questo punto ha equazione y ( ).

7 +.6. Stabilire il carattere della serie n + n / n Svolgimento: Il termine generale della serie è positivo. Inoltre per ogni n vale n + n / n. Quindi il termine generale della serie è minore o uguale a n. Tale serie è una serie armonica ed è convergente perché la potenza di n è strettamente maggiore di. Quindi la serie proposta è convergente... Dare un asintotico della funzione f() log( + e ) per +. Svolgimento: Abbiamo f() log( + e ) log( + e ) log e ( ) + e log log(e + ) e Per +, abbiamo e. Siccome log( + t) t per t, abbiamo f() log(e + ) e per +.

8 .. Calcolare il seguente integrale + + d Svolgimento: Si tratta di un integrale definito di una funzione fratta. Il denominatore è un trinomio del secondo ordine. Il suo discriminante è.. 6. Le sue soluzioni sono e +. In particolare il denominatore non si annulla tra e, quindi l integrale è definito. Abbiamo inoltre + + ( + )( + ). Decomponiamo la frazione in elementi semplici. + + ( + )( + ) a + + b + a( + ) + b( + ) ( + )( + ) (a + b) + (a + b) + + Quindi abbiamo a + b e a + b, facendo la differenza viene a e quindi a e quindi b. Segue L integrale è quindi d + d + d log( + ) log( + ) log 5 log log + log log 5 log log + log log 5 log log log 5... Determinare l integrale generale dell equazione differenziale y + y + y + 8 Svolgimento: Si tratta di un equazione differenziale lineare del secondo ordine a coefficienti costanti. Risolviamo l equazione omogenea associata: z + z + z. L equazione caratteristica di quest ultima è λ +λ+. Questa ha una soluzione doppia λ e quindi l integrale generale dell equazione omogenea è z (C + C )e. Il termine noto dell equazione completa è un polinomio. Siccome non è soluzione dell equazione caratteristica, possiamo cercare una soluzione dell equazione completa sotto la forma y a +b+c, cioè un polinomio dello stesso grado. Abbiamo allora y a + b e y a. Quindi y + y + y a + (8a + b) + (a + b + c). Segue che y è soluzione dell equazione completa se e solo se a 8, 8a + b e a + b + c. Dalla prima ricaviamo a, quindi dalla seconda b e quindi dalla terza c. L integrale generale dell equazione differenziale è la somma di una soluzione particolare e dell integrale generale dell equazione omogenea associata. L integrale generale è quindi: y + + (C + C )e.

9 Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 7 Tema C Cognome e Nome Matr... Disegnare un grafico approssimativo della funzione f() arctan( ). Indicare sul grafico dove si annulla la funzione e i suoi limiti ai bordi dell insieme di definizione. Non è necessario e non è richiesto lo studio della funzione. Svolgimento: arctan( ) Si tratta di una semplice modifica del grafico della funzione arctan. Partendo dal grafico di arctan se ne deve fare la dilatazione verticale di fattore e il simmetrico di questo grafico dilatato rispetto all asse verticale. La funzione si annulla quando, cioè quan- - do. Il limite per + è - il doppio del limite di arctant per t, cioè π. Nello stesso - modo, il limite per è π Calcolare parte reale, parte immaginaria e modulo del numero complesso z 5i i + Im( + i) Svolgimento: z 5i i + Im( + i) ( 5i)( + i) ( i)( + i) + + i 5i 5i + 6 i + + i + 5 i La parte reale di z è quindi 5, la sua parte immaginaria è e quindi il suo modulo è z 5 + ( ) 9. ( ).. Scrivere l equazione della retta tangente al grafico della funzione f() arctan +log nel punto di ascissa. Svolgimento: La funzione è derivabile nel punto quindi un equazione della sua retta tangente in quel punto è y f( ) + f ( )( ) f() + f ()( ). Abbiamo ( f() arctan + log ) arctan ( ) arctan π +. Ogni funzione che compone f è derivabile sul suo insieme di definizione. Quindi anche f è derivabile sul suo insieme di definizione e in particolare in. Per ogni nell insieme di definizione di f abbiamo Quindi si ha f () f () ( + log ) ( + log ) + log ( + log ) + ( ) + log ( + log ) + ( + +log + log (+log ) + e un equazione della retta tangente è y π + ( ). )

10 .. Determinare l integrale generale della seguente equazione differenziale y y e t. Svolgimento: Si tratta di un equazione differenziale a variabili separabili. Le soluzioni costanti sono quelle per cui y, cioè y. Le soluzioni non costanti verificano che per ogni t, y(t). Possiamo quindi dividere entrambi i membri per y e otteniamo y y e t y dy e t dt y dy e t dt y e t + C y e t + C con C costante reale L integrale generale dell equazione è quindi y o y e t +C con C reale. Quest ultima è definita su R se C e su uno degli intervalli ( ; log( C)) e ( log( C);+ ) se C <..5. Stabilire se la seguente funzione ammette un punto di flesso. In caso affermativo determinare tale punto f(). Svolgimento: Per determinare se questa funzione ammette un flesso, calcoliamo la sua derivata seconda. Abbiamo f () e quindi f () 6. La funzione f () è del segno di, quindi è positiva per < e negativa se >. Quindi f () è definita su R e cambia segno in. La funzione f ammette quindi un punto di flesso in. Abbiamo f() e f (), quindi la curva rappresentativa di f ammette un flesso nel punto (;) e la sua retta tangente in questo punto ha equazione y.

11 +.6. Stabilire il carattere della serie n n Svolgimento: È una serie a termini positivi. Possiamo usare il criterio del rapporto per determinare se converge. Poniamo u n n. Allora u n+ u n n+ n n n+ n Siccome lim n +, il limite del rapporto un+ u n è <. La serie è quindi convergente. Un altra possibilità era di procedere tramite asintotico: il termine generale della serie è asintotico a ( n ) che è il n termine generale di una serie geometrica convergente (perché di ragione ( ;)). Siccome la serie di partenza è a termini positivi, ha lo stesso carattere di questa serie ed è quindi convergente. Attenzione: la somma della serie n è strettamente maggiore di perché ciascuno dei termini della n n n prima serie è maggiore di ciascuno dei termini della seconda. n... Dare un asintotico della funzione f() log( + ) log ( + + ) per +. Svolgimento: Abbiamo f() log( + ) log ( + ) + log log + + log log Siccome tende a +, abbiamo lim e quindi sia il numeratore che il denominatore della frazione tendono ad. La funzione log t è continua in t quindi il limite di f() è. Inoltre sappiamo che log t (t ) per t, quindi f() Abbiamo Sappiamo che + t t+o(t) quando t, da cui + +o ( ), quindi f() +o( ). Quando moltiplichiamo il termine di destra da, rimane + + o( ) che tende a. Quindi f().

12 .. Calcolare il seguente integrale e d. Svolgimento: Si tratta dell integrale di una funzione prodotto di un polinomio per un esponenziale. Cominciamo per calcolare una primitiva della funzione e. Usiamo l integrazione per parti (due volte), integrando l esponenziale e derivando il polinomio: e d e L integrale definito è allora immediato: e d e e d ( e e ) e d e (e e + C) ( + )e C e d [( + )e ] ( + )e ( + )e e... Determinare l integrale generale dell equazione differenziale y + y + y e Svolgimento: Si tratta di un equazione differenziale lineare del secondo ordine a coefficienti costanti. Risolviamo l equazione omogenea associata: z + z + z. L equazione caratteristica di quest ultima è λ + λ +. Questa ha due soluzioni reali distinte λ e λ e quindi l integrale generale dell equazione omogenea è z C e + C e. Il termine noto dell equazione completa è il prodotto di un polinomio per e. Siccome è soluzione dell equazione caratteristica, possiamo cercare una soluzione dell equazione completa sotto la forma y ae. Abbiamo allora y ae + ae a( )e e y a( )e ae a( )e. Quindi y + y + y a( )e ae. Segue che y è soluzione dell equazione completa se e solo se a, cioè a. L integrale generale dell equazione differenziale è la somma di una soluzione particolare e dell integrale generale dell equazione omogenea associata. L integrale generale è quindi: y e + C e + C e.

13 Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica I Appello del 5 Febbraio 7 Tema D Cognome e Nome Matr... Disegnare un grafico approssimativo della funzione f() e. Indicare sul grafico dove si annulla la funzione e i suoi limiti ai bordi dell insieme di definizione. Non è necessario e non è richiesto lo studio della funzione. Svolgimento: e Si tratta di una semplice modifica del grafico della funzione e. Partendo dal grafico di e se ne deve fare la simmetria rispetto all asse verticale poi rispetto all asse orizzontale y - (oppure, è la stessa cosa, farne la simmetria centrale rispetto al punto ( ; )). La - funzione si annulla quando e, cioè quando. Siccome il limite di e t per t è, il limite - di f() per + è. Siccome - il limite di e t per t + è +, il limite di f() per è Calcolare parte reale, parte immaginaria e modulo del numero complesso z i +i + Re Svolgimento: Cominciamo per calcolare la parte reale di Quindi Re i. Allora i + i ( i)( + i) + i + + i. z i + i + ( i)( i) ( + i)( i) + i i + i + + i + i La parte reale di z è quindi Rez, la sua parte immaginaria Imz e il suo modulo z ( ) + ( ) 5 5. i ( ) +tan.. Scrivere l equazione della retta tangente al grafico della funzione f() log cos +sin nel punto di ascissa π. Svolgimento: La funzione è derivabile nel punto quindi un equazione della sua retta tangente in quel punto è y f( ) + f ( )( ) f ( ) ( )( ) π + f π π. Abbiamo ( π ) ( + tan π ) ( ) ( ) + ( ) f log cos π + sin π log + log log log. Ogni funzione che compone f è derivabile sul suo insieme di definizione. Quindi anche f è derivabile sul suo insieme di definizione e in particolare in π. Per ogni nell insieme di definizione di f abbiamo f () ( + tan )(cos + sin ) ( + tan)( sin + cos ) (cos + sin) cos + sin + tan cos + sin + sin cos + tan cos + tan sin + tansin sin (cos + sin )( + tan) sin + tan cos + tan sin + tan sin (cos + sin)( + tan ) Quindi si ha f ( ) π e un equazione della retta tangente è y log + ( π ).

14 .. Determinare l integrale generale della seguente equazione differenziale y y e t. Svolgimento: Si tratta di un equazione differenziale a variabili separabili. Le soluzioni costanti sono quelle per cui y, cioè y. Le soluzioni non costanti verificano che per ogni t, y(t). Possiamo quindi dividere entrambi i membri per y e otteniamo y y et y dy et dt y et + C y e t + C con C costante reale con C C. L integrale generale dell equazione è quindi y o y e t +C con C reale. Quest ultima è definita su R se C e su uno degli intervalli ( ; log( C)) e ( log( C);+ ) se C <..5. Stabilire se la seguente funzione ammette massimo assoluto. In caso affermativo determinare tale valore f() e e. Svolgimento: Per determinare se questa funzione ammette un massimo assoluto, studiamo le sue variazioni. Questa funzione è una somma di due esponenziali quindi è derivabile su tutto R. Abbiamo per ogni in R f () e e ( e )e La funzione f () è del segno di e, quindi è positiva per < log log e negativa se > log. Quindi f cresce su ( ; log ) e decresce su ( log ;+ ). La funzione f ammette quindi un massimo assoluto in log, tale massimo è f( ).

15 + ( ) n.6. Stabilire il carattere della serie log n n Svolgimento: Per n abbiamo log n log >. Quindi la serie è a termini alterni. La funzione logaritmo è crescente, quindi la successione log n Leibniz, possiamo dedurre che la successione è convergente. è decrescente. Inoltre lim log n + e quindi lim. Dal criterio di log n.. Dare un asintotico della funzione f() + per +. Svolgimento: Abbiamo f() + ( + )( + + ) ( ) + ( + + ) + + Quando +, la quantità tende a. Quindi la prima frazione tende a + + e quindi f() è asintotica a.

16 .. Calcolare il seguente integrale ( )e d. Svolgimento: Si tratta dell integrale del prodotto di un polinomio per un esponenziale. Usiamo l integrazione per parti, integrando l esponenziale e derivando il polinomio. ( )e d [ ] ( )e e + + [e ] e e e d.( ).e d + e e.. Determinare l integrale generale dell equazione differenziale y + y e. Svolgimento: Si tratta di un equazione differenziale lineare del secondo ordine a coefficienti costanti. Risolviamo l equazione omogenea associata: z + z. L equazione caratteristica di quest ultima è λ +. Questa ha due soluzioni complesse λ i e λ i e quindi l integrale generale dell equazione omogenea è z C cos + C sin. Il termine noto dell equazione completa è il prodotto di un polinomio per e. Siccome non è soluzione dell equazione caratteristica, possiamo cercare una soluzione dell equazione completa sotto la forma y (a+b)e, cioè un polinomio dello stesso grado per la stessa esponenziale. Abbiamo allora y (a + b)e + ae (a + a + b)e e y (a + a + b)e + ae (a + a + b)e. Quindi y + y (a + a + b)e. Segue che y è soluzione dell equazione completa se e solo se a e a + b. Dalla prima si deduce che a e dalla seconda che b. L integrale generale dell equazione differenziale è la somma di una soluzione particolare e dell integrale generale dell equazione omogenea associata. L integrale generale è quindi: y ( )e + C cos + C sin.

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del TEMA log x. f(x) = e

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del TEMA log x. f(x) = e Esercizio 1 [6 punti] Sia ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione Appello del 8.07.019 TEMA 1 f) = e +log. a) Determinare il dominio D di f; determinare i limiti di f agli estremi di

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA 1. Prova scritta del 25 febbraio 2017 Fila 1.

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA 1. Prova scritta del 25 febbraio 2017 Fila 1. Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA Prova scritta del 5 febbraio 07 Fila. Esporre il procedimento di risoluzione degli esercizi in maniera completa e leggibile.. (Punti 7) Posto

Dettagli

a) Il denominatore dev essere diverso da zero. Studiamo il trinomio x 2 5x + 6. Si ha: x 1,2 = 5 ± se x ], 2[ ]3, + [;

a) Il denominatore dev essere diverso da zero. Studiamo il trinomio x 2 5x + 6. Si ha: x 1,2 = 5 ± se x ], 2[ ]3, + [; ESERCIZIO - Data la funzione f (x) + x2 2x x 2 5x + 6, si chiede di: a) calcolare il dominio di f ; (2 punti) b) studiare la positività e le intersezioni con gli assi; (3 punti) c) stabilire se f ha asintoti

Dettagli

1) D0MINIO. x x 4x + 3 Determinare il dominio della funzione f (x) = x Deve essere

1) D0MINIO. x x 4x + 3 Determinare il dominio della funzione f (x) = x Deve essere ) DMINIO + 3 Determinare il dominio della funzione f ) + 3 Deve essere Ovviamente, inoltre: se > + 3 ) 3) quindi < o 3 se < + 3, + 3 quindi 7 Determinare il dominio della funzione f ) + 5 Deve essere +

Dettagli

SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI DEL FOGLIO N. 7

SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI DEL FOGLIO N. 7 SOLUZIONE DEGLI ESERCIZI DEL FOGLIO N. 7 Esercizio. Funzione da studiare: log( 3).. Dominio: dobbiamo richiedere che il denominatore non si annulli e che il logaritmo sia ben definito. Quindi le condizioni

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Prova scritta del 2 luglio 2004: soluzioni Data la funzione f() = 3 2 2 arctan + 0, si chiede di: a) calcolare il dominio

Dettagli

Soluzioni degli Esercizi per il Corso di Istituzioni di Matematica. x2 1 x x + 7 ; d) f (x) =

Soluzioni degli Esercizi per il Corso di Istituzioni di Matematica. x2 1 x x + 7 ; d) f (x) = Soluzioni degli Esercizi per il Corso di Istituzioni di Matematica 1 La retta tangente al grafico di f nel punto ( 0, f( 0 ha equazione y = f( 0 + f ( 0 ( 0. a y = 2; b y = log 2 (e( 1; c y = 1 2 + 1 4

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica. Pisa, 20 giugno (log x)x 1

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica. Pisa, 20 giugno (log x)x 1 Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica Pisa, 0 giugno 019 e 1 se 0 Domanda 1 La funzione f : R R definita da 1 se = 0 A) ha minimo ma non ha massimo ) ha massimo ma non

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico / Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 9// N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato. Tempo

Dettagli

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Secondo compitino e primo appello, 12 gennaio 2017 Testi 1

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Secondo compitino e primo appello, 12 gennaio 2017 Testi 1 Secondo compitino e primo appello, gennaio 7 Testi Prima parte, gruppo.. Determinare l insieme di definizione della funzione arcsin(e ).. Determinare lo sviluppo di Taylor di ordine 4 (in ) della funzione

Dettagli

Seconda prova in itinere di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti.

Seconda prova in itinere di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti. Seconda prova in itinere di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 5/6. Prof. M. Bramanti Tema n 3 5 6 Tot. Cognome e nome (in stampatello) codice persona (o n

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA

ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I e II MODULO, II MODULO CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Prova scritta del 6 giugno 2004: soluzioni ESERCIZIO - Data la funzione f) 3 2 4 + 27 + 9 2 ) /3 4 + 27, + 9 si chiede

Dettagli

Esercizi con soluzioni dell esercitazione del 31/10/17

Esercizi con soluzioni dell esercitazione del 31/10/17 Esercizi con soluzioni dell esercitazione del 3/0/7 Esercizi. Risolvere graficamente la disequazione 2 x 2 2 cos(πx). 2. Determinare l insieme di definizione della funzione arcsin(exp( x 2 )). 3. Trovare

Dettagli

Funzioni derivabili (V. Casarino)

Funzioni derivabili (V. Casarino) Funzioni derivabili (V. Casarino) Esercizi svolti 1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in = 0 delle funzioni: a) 5 b) 3 4 c) + 1 d) sin. ) Scrivere l equazione della retta tangente

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del ANALISI MATEMATICA Area dell Ingegneria dell Informazione Appello del 9..8 NOTA: lo svolgimento del Tema contiene alcuni commenti di carattere generale. Esercizio Si consideri la funzione TEMA f := log

Dettagli

Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 18 Giugno 2019 Soluzioni Scritto. a) Calcolare il dominio, asintoti ed eventuali punti di non derivabilità;

Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 18 Giugno 2019 Soluzioni Scritto. a) Calcolare il dominio, asintoti ed eventuali punti di non derivabilità; Calcolo I - Corso di Laurea in Fisica - 8 Giugno 209 Soluzioni Scritto Data la funzione fx = x 2 x 6 x /3 a Calcolare il dominio, asintoti ed eventuali punti di non derivabilità; b Calcolare, se esistono,

Dettagli

A Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) Simulazione compito d esame

A Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) Simulazione compito d esame COGNOME NOME Matr. A Analisi Matematica (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) Firma dello studente Tempo: 3 ore. Prima parte: test a risposta multipla. Una ed una sola delle 4 affermazioni

Dettagli

Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STAL - Raccolta degli Esami A.A

Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STAL - Raccolta degli Esami A.A Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STL - Raccolta degli Esami.. - Facoltà di graria Corsi di Laurea in VIT e STL Modulo di Matematica Esame del //.. / Scritto Teoria Esercizi Voto Istruzioni:

Dettagli

Secondo appello di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti.

Secondo appello di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti. Secondo appello di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 01/01. Prof. M. Bramanti 1 Tema n 1 4 7 Tot. Cognome e nome in stampatello) codice persona o n di matricola)

Dettagli

Risoluzione del compito n. 4 (Giugno 2014)

Risoluzione del compito n. 4 (Giugno 2014) Risoluzione del compito n. 4 Giugno 2014) PROBLEMA 1 Determinate le soluzioni z, w), con z, w C,delsistema { z = w 2 w i Dalla prima equazione ricaviamo 2iz +4i z = w 2. che sostituito nella seconda la

Dettagli

Argomento 7 - Studi di funzioni Soluzioni Esercizi

Argomento 7 - Studi di funzioni Soluzioni Esercizi Argomento 7 - Studi di funzioni Soluzioni Esercizi Sol. E. 7. f() = log + 4 Insieme di definizione : Limiti : 4 log + = + 0 + (confronto tra infiniti in cui prevale la potenza) 4 log + = log = + + + Notiamo

Dettagli

Analisi Matematica per Informatici Esercitazione 10 a.a

Analisi Matematica per Informatici Esercitazione 10 a.a Analisi Matematica per Informatici Esercitazione a.a. 6-7 Dott. Simone Zuccher 7 Febbraio 7 Nota. Queste pagine potrebbero contenere degli errori: chi li trova è pregato di segnalarli all autore (zuccher@sci.univr.it).

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 18 luglio 2017 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I Corso di laurea in Fisica a.a.2001/02

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I Corso di laurea in Fisica a.a.2001/02 I seguenti quesiti ed il relativo svolgimento sono coperti dal diritto d autore, pertanto essi non possono essere sfruttati a fini commerciali o di pubblicazione editoriale senza autorizzazione esplicita

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I (Versione A) - 24 Novembre 2000 RISOLUZIONE. = 4x 2 + 8x 3 + o(x 3 )

ANALISI MATEMATICA I (Versione A) - 24 Novembre 2000 RISOLUZIONE. = 4x 2 + 8x 3 + o(x 3 ) ANALISI MATEMATICA I (Versione A) - 4 Novembre 000 RISOLUZIONE ESERCIZIO 1. Data la funzione = (e x 1) log(1 + 4x ) : 1. Calcolare lo sviluppo di ordine 3 di MacLaurin di. Scriviamo gli sviluppi di ordine

Dettagli

Soluzione esercizi sulle funzioni - 5 a E Liceo Scientifico - 04/11/ 13

Soluzione esercizi sulle funzioni - 5 a E Liceo Scientifico - 04/11/ 13 Soluzione esercizi sulle funzioni - 5 a E Liceo Scientifico - 04// 3 Esercizio. Si consideri la funzione ) se 0 f) e se 0. e si verifichi che non è continua in 0. Che tipo di discontinuità presenta in

Dettagli

Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STAL - Raccolta degli Esami A.A

Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STAL - Raccolta degli Esami A.A Modulo di Matematica, Corsi di Laurea in VIT e STL - Raccolta degli Esami.. 9- Facoltà di graria Corsi di Laurea in VIT e STL Modulo di Matematica Esame del //.. 9/ Scritto Teoria Esercizi Voto Istruzioni:

Dettagli

Analisi e Geometria 1 Politecnico di Milano Ingegneria Industriale

Analisi e Geometria 1 Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Docenti: P Antonietti, F Cipriani, F Colombo, F Lastaria G Mola, E Munarini, P Terenzi, C Visigalli Terzo appello, Settembre 9 Compito A

Dettagli

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I Università degli Studi di Genova Facoltà di Ingegneria - Polo di Savona via Cadorna 7-7 Savona Tel. +39 9 264555 - Fax +39 9 264558 Analisi Matematica I Testi d esame e Prove parziali Analisi Matematica

Dettagli

INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti

INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti INTEGRALI INDEFINITI e DEFINITI Esercizi risolti E data la funzione f( = (a Provare che la funzione F ( = + arcsin è una primitiva di f( sull intervallo (, (b Provare che la funzione G( = + arcsin π è

Dettagli

ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA Commissione P. Mannucci, A. Sommariva, a.a Corsi di laurea in Scienze Statistiche

ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA Commissione P. Mannucci, A. Sommariva, a.a Corsi di laurea in Scienze Statistiche ISTITUZIONI DI ANALISI MATEMATICA Commissione P. Mannucci, A. Sommariva, a.a. 4- Corsi di laurea in Scienze Statistiche 4 febbraio TEMA Esercizio 8 punti) Si consideri la funzione ) e f) = arctan e a)

Dettagli

Università degli Studi di Udine Anno Accademico 2003/2004. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica

Università degli Studi di Udine Anno Accademico 2003/2004. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 200/2004 Cognome e Nome: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica Prova Scritta del 2 luglio

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 9 Gennaio 2018 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del secondo appello, 5 febbraio 2018 Testi 1

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del secondo appello, 5 febbraio 2018 Testi 1 Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a. 7-8 Scritto del secondo appello, 5 febbraio 8 Testi Prima parte, gruppo.. Trovare r > e α [ π, π] per cui vale l identità 3 sin 3 cos = r sin( + α)..

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA 1. Prova scritta del 14 gennaio 2017 Fila 1.

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA 1. Prova scritta del 14 gennaio 2017 Fila 1. Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA Prova scritta del gennaio 207 Fila. Esporre il procedimento di risoluzione degli esercizi in maniera completa e leggibile.. (Punti 6) Determinare

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 6 aprile 2018

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 6 aprile 2018 Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A Pisa, 6 aprile cos ) sin se Domanda Sia f) = Allora se =. A) non ha derivata in = ) è derivabile C) ha un punto di cuspide D) ha

Dettagli

a) Determinare il dominio, i limiti agli estremi del dominio e gli eventuali asintoti di f. Determinare inoltre gli zeri di f e studiarne il segno.

a) Determinare il dominio, i limiti agli estremi del dominio e gli eventuali asintoti di f. Determinare inoltre gli zeri di f e studiarne il segno. 1 ESERCIZI CON SOLUZIONE DETTAGLIATA Esercizio 1. Si consideri la funzione f(x) = e x 3e x +. a) Determinare il dominio, i limiti agli estremi del dominio e gli eventuali asintoti di f. Determinare inoltre

Dettagli

Analisi Matematica 1 Soluzioni prova scritta n. 1

Analisi Matematica 1 Soluzioni prova scritta n. 1 Analisi Matematica Soluzioni prova scritta n Corso di laurea in Matematica, aa 008-009 5 giugno 009 Sia a n la successione definita per ricorrenza: a n+ 3 a n a 3 n, a 3 a n+ 3 a n a 3 n, a 3 a n+ 3 a

Dettagli

1) D0MINIO. Determinare il dominio della funzione f (x) = ln ( x 3 4x 2 3x). Deve essere x 3 4x 2 3x > 0. Ovviamente x 0.

1) D0MINIO. Determinare il dominio della funzione f (x) = ln ( x 3 4x 2 3x). Deve essere x 3 4x 2 3x > 0. Ovviamente x 0. D0MINIO Determinare il dominio della funzione f ln 4 + Deve essere 4 + > 0 Ovviamente 0 Se > 0, 4 + 4 + quindi 0 < < > Se < 0, 4 + 4 4 e, ricordando che < 0, deve essere 4 < 0 dunque 7 < < 0 Il campo di

Dettagli

Primo appello di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti.

Primo appello di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti. Primo appello di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 5/6. Prof. M. Bramanti Tema n 5 6 7 Tot. Cognome e nome in stampatello codice persona o n di matricola n

Dettagli

Terzo appello di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti.

Terzo appello di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti. Terzo appello di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 5/6. Prof. M. Bramanti Tema n 5 6 7 Tot. Cognome e nome in stampatello codice persona o n di matricola n

Dettagli

Esercizi di Analisi Matematica 1, utili per la preparazione all esame scritto - Seconda parte SOLUZIONI

Esercizi di Analisi Matematica 1, utili per la preparazione all esame scritto - Seconda parte SOLUZIONI Esercizi di Analisi Matematica Esercizi di Analisi Matematica, utili per la preparazione all esame scritto - Seconda parte SOLUZIONI Es. Per ognuna delle seguenti figure, dire se la curva nel piano cartesiano

Dettagli

Ingegneria civile - ambientale - edile

Ingegneria civile - ambientale - edile Ingegneria civile - ambientale - edile Analisi - Prove scritte dal 7 Prova scritta del 9 giugno 7 Esercizio Determinare i numeri complessi z che risolvono l equazione Esercizio (i) Posto a n = n i z z

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico /3 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 9//3 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato. Tempo

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 30 Gennaio 2018 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria 1 Secondo Appello 9 Luglio 2014

Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria 1 Secondo Appello 9 Luglio 2014 Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria Secondo Appello 9 Luglio Cognome: Nome: Matricola: Compito A Es: punti Es: 6 punti Es: 8 punti Es: 8 punti Totale Data la funzione f : D

Dettagli

1 Analisi mat. I - Esercizi del 13/10/99

1 Analisi mat. I - Esercizi del 13/10/99 Analisi mat. I - Esercizi del //99 ES. Delle seguenti funzioni determinare: il dominio l immagine gli eventuali asintoti l insieme dove sono continue e quali siano estendibili per continuita. Determinare

Dettagli

Correzione terzo compitino, testo A

Correzione terzo compitino, testo A Correzione terzo compitino, testo A 24 maggio 2 Parte Esercizio.. Procederemo per esclusione, mostrando come alcune funzioni della lista non possano avere il grafico in figura. La prima cosa che possiamo

Dettagli

PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA I(N.O.), ANNO 2002/03

PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA I(N.O.), ANNO 2002/03 PROVE SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA I(N.O.), ANNO / Prova scritta del 6// Denotato con a il numero delle lettere del nome, si consideri la serie nx + cos nx a nx, per x IR, e si determini per quali valori

Dettagli

Università degli Studi della Calabria Facoltà di Ingegneria. 17 luglio 2012

Università degli Studi della Calabria Facoltà di Ingegneria. 17 luglio 2012 Università degli Studi della Calabria Facoltà di Ingegneria Correzione della Seconda Prova Scritta di nalisi Matematica 7 luglio cura dei Prof. B. Sciunzi e L. Montoro. Seconda Prova Scritta di nalisi

Dettagli

Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 25 Gennaio Studio di Funzione

Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 25 Gennaio Studio di Funzione Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 25 Gennaio 2017 Studio di Funzione 1. Si consideri la funzione reale di variabile reale così definita f() = 2 + 4. (a) Determinare

Dettagli

Analisi I Ingegneria Chimica e Aerospaziale 1 o compitino

Analisi I Ingegneria Chimica e Aerospaziale 1 o compitino 1 o compitino 1 febbraio 215 1 Si consideri la funzione f : R R definita da { f) = 2 log se se = a) Si dimostri che f è continua e derivabile su tutto R b) Si dica se f ammette derivata seconda in ogni

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I E II MODULO, II MODULO II PROVA SCRITTA DI GENNAIO 2006: SOLUZIONI

CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I E II MODULO, II MODULO II PROVA SCRITTA DI GENNAIO 2006: SOLUZIONI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I E II MODULO, II MODULO II PROVA SCRITTA DI GENNAIO 2006: SOLUZIONI Notiamo che lo studio delle funzioni assegnate f,..., f 4 si riduce a considerare

Dettagli

Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 19 Dicembre Studio di Funzione.

Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 19 Dicembre Studio di Funzione. Esercitazioni di Matematica Generale A.A. 2016/2017 Pietro Pastore Lezione del 19 icembre 2016 Studio di Funzione 1. Si consideri la funzione f : R R così definita f(x) 1 2 log x x 2. (a) eterminare il

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 05/06 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 0/0/06 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato.

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del ANALISI MATEMATICA Area dell Ingegneria dell Informazione Appello del 9.7.8 Esercizio Si consideri la funzione TEMA f log e. i Si determini il dominio D e si studi il segno di f; ii si determininio i iti

Dettagli

Modulo di Matematica

Modulo di Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 205/206 Corso di Laurea in Biotecnologie Modulo di Matematica Esame del 20/07/206 N.B.: scrivere nome, cognome e numero di matricola su ogni foglio consegnato.

Dettagli

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Secondo compitino e primo appello, 15 gennaio 2018 Testi 1

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Secondo compitino e primo appello, 15 gennaio 2018 Testi 1 Secondo compitino e primo appello, 5 gennaio 8 Testi Prima parte, gruppo.. Calcolare la velocità (intesa come vettore) e il modulo della velocità di un punto che si muove nel piano con la seguente legge

Dettagli

Dominio di f ed eventuali simmetrie: Il dominio di f è definito dall insieme degli x R che verificano le condizioni:

Dominio di f ed eventuali simmetrie: Il dominio di f è definito dall insieme degli x R che verificano le condizioni: Studi di funzione 5) Studiare la funzione definita da f() = arcsin ( ) + 3 2 +. Dominio di f ed eventuali simmetrie: Il dominio di f è definito dall insieme degli R che verificano le condizioni: () : +,

Dettagli

SOLUZIONI COMPITO del 10/07/2009 ANALISI 1 - INFORMATICA 12 CFU + AUTOMATICA 5+5 CFU ANLISI 1 (I MODULO) - INFORMATICA + AUTOMATICA 5 CFU TEMA A

SOLUZIONI COMPITO del 10/07/2009 ANALISI 1 - INFORMATICA 12 CFU + AUTOMATICA 5+5 CFU ANLISI 1 (I MODULO) - INFORMATICA + AUTOMATICA 5 CFU TEMA A SOLUZIONI COMPITO del 0/07/009 ANALISI - INFORMATICA CFU + AUTOMATICA 5+5 CFU ANLISI I MODULO) - INFORMATICA + AUTOMATICA 5 CFU Esercizio Osserviamo che possiamo scrivere 0 = z 6 TEMA A + i ) z = [ z richieste

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 12 giugno 2018 D) 73 60

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 12 giugno 2018 D) 73 60 Università di Pisa - orso di Laurea in Informatica nalisi Matematica Pisa, giugno 08 Domanda + B e 3 D 6 e log lim x sin x x = x 0 + B Domanda La successione a n = n e n+ n e n non ha né massimo né minimo

Dettagli

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I

TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I TEMI D ESAME DI ANALISI MATEMATICA I Corso di laurea quadriennale) in Fisica a.a. 003/04 Prova scritta del 3 aprile 003 ] Siano a, c parametri reali. Studiare l esistenza e, in caso affermativo, calcolare

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I E II MODULO, II MODULO. f 1 (x) = arctan(x2 7x + 12) x 2,

CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I E II MODULO, II MODULO. f 1 (x) = arctan(x2 7x + 12) x 2, CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA ANALISI MATEMATICA I MODULO, I E II MODULO, II MODULO II PROVA SCRITTA DI GIUGNO 007: SOLUZIONI ESERCIZIO - Data la funzione f 1 (x) = arctan(x 7x + 1) x, 7x + 1 si chiede

Dettagli

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I Versione: 4 novembre 7 Università di Pisa Corso di laurea in Ingegneria Gestionale Testi e soluzioni degli scritti d esame di Analisi Matematica I a.a. 6-7 Giovanni Alberti Giovanni Alberti Dipartimento

Dettagli

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del

ANALISI MATEMATICA 1 Area dell Ingegneria dell Informazione. Appello del ANALISI MATEMATICA Area dell Ingegneria dell Informazione Appello del 3..7 TEMA Esercizio Calcolare l integrale log(3) 4 dx Svolgimento. Si ha log(3) 4 dx = (ponendo ex = t, per cui dx = dt/t) e = 4 3

Dettagli

IV Scientifico - 24 Novembre 2014

IV Scientifico - 24 Novembre 2014 SOLUZIONI IV Scientifico - 24 Novembre 204 0 02 03 04 05 06 07 08 09 0 20 D C C C C E E E E C 202 E C C A C D E A A C 203 E A C E C C A C E C 204 D C B E A B A A A A 205 E E D C D B C C E A 206 D D B C

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 22 luglio 2016 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

B Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica)

B Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) COGNOME NOME Matr. B Firma dello studente Tempo: ore. Prima parte: test a risposta multipla. Una ed una sola delle 4 affermazioni è corretta. Indicatela con una croce. È consentita una sola correzione

Dettagli

A Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica)

A Analisi Matematica 1 (Corso di Laurea in Informatica e Bioinformatica) COGNOME NOME Matr. A Firma dello studente Tempo: ore. Prima parte: test a risposta multipla. Una ed una sola delle 4 affermazioni è corretta. Indicatela con una croce. È consentita una sola correzione

Dettagli

Prove scritte di Analisi I - Informatica

Prove scritte di Analisi I - Informatica Prove scritte di Analisi I - Informatica Prova scritta del 3 gennaio Esercizio Stabilire il comportamento delle seguenti serie: n= n + 3 sin n, n= ( ) n n + 3 sin n, n= (n)! (n!), n= n + n 9 n + n. Esercizio

Dettagli

Correzione dell appello del giorno 8 febbraio 2011

Correzione dell appello del giorno 8 febbraio 2011 Correzione dell appello del giorno 8 febbraio 2 Davide Boscaini Questa è la risol della versione del compito scritto di Analisi Matematica assegnata al gruppo B dell appello del giorno 8 febbraio 2. Invito

Dettagli

Istituzioni di Matematiche Modulo A (ST)

Istituzioni di Matematiche Modulo A (ST) Istituzioni di Matematiche Modulo A ST) V I foglio di esercizi ESERCIZIO. Si calcoli + sin t) dt t cos t + log + t))dt e + tg t + e t )dt cos t dt t. Calcoliamo il primo dei due. Si tratta di un ite della

Dettagli

Risoluzione del compito n. 2 (Febbraio 2014/1)

Risoluzione del compito n. 2 (Febbraio 2014/1) Risoluzione del compito n. Febbraio 04/ PROBLEMA Determinate le soluzioni z C del sistema { z + zz z = 4i z =5 3Iz. Dato che nella seconda equazione compare esplicitamente Iz, sembra inevitabile porre

Dettagli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli

Corso di Analisi Matematica 1 - professore Alberto Valli Università di Trento - Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l Ambiente e il Territorio - 07/8 Corso di Analisi Matematica - professore Alberto Valli 6 foglio di esercizi - 5 ottobre 07

Dettagli

Esercizi proposti. x b) f(x) = 2. Determinare i punti di non derivabilità delle funzioni

Esercizi proposti. x b) f(x) = 2. Determinare i punti di non derivabilità delle funzioni Esercizi proposti 1. Calcolare la derivata prima f () per le seguenti funzioni: a) f() = c) f() = ( 1 + 1 b) f() = 1 arctan ) d) f() = cos ( ( + ) 5) e) f() = 1 + sin 1 f) f() = arcsin 1. Determinare i

Dettagli

Vicenza, 12 settembre 2016 Si consideri la funzione. sinh 2x sinh 2x 1 3x. f(x) =

Vicenza, 12 settembre 2016 Si consideri la funzione. sinh 2x sinh 2x 1 3x. f(x) = ANALISI MATEMATICA - Traccia di soluzioni Commissione F. Albertini, L. Caravenna e V. Casarino Ingegneria Gestionale, Meccanica, Meccatronica, Vicenza Esercizio, Tema [9 punti] Vicenza, settembre 06 Si

Dettagli

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I Versione: 8 ottobre 5 Università di Pisa Corso di laurea in Ingegneria Gestionale Testi e soluzioni degli scritti d esame di Analisi Matematica I a.a. 4-5 Giovanni Alberti Giovanni Alberti Dipartimento

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prima Prova Parziale (9//009) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 009/0 Tema A Matematica e Statistica Prima Prova Parziale di MATEMATICA (9//009) Università di

Dettagli

x log(x) + 3. f(x) =

x log(x) + 3. f(x) = Università di Bari, Corso di Laurea in Economia e Commercio Esame di Matematica per l Economia L/Z Dr. G. Taglialatela 03 giugno 05 Traccia dispari Esercizio. Calcolare Esercizio. Calcolare e cos log d

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA 1. Prova scritta del 22 luglio

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA 1. Prova scritta del 22 luglio Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ANALISI MATEMATICA Prova scritta del luglio Esporre il procedimento di risoluzione degli esercizi in maniera completa e leggibile.. (Punti 8) Risolvere il seguente

Dettagli

1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in x = 0 delle funzioni: c) x + 1 d)x sin x.

1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in x = 0 delle funzioni: c) x + 1 d)x sin x. Funzioni derivabili Esercizi svolti 1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in x = 0 delle funzioni: a)2x 5 b) x 3 x 4 c) x + 1 d)x sin x. 2) Scrivere l equazione della retta tangente

Dettagli

Matematica e Statistica

Matematica e Statistica Matematica e Statistica Prova d esame (06/0/03) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie - A.A. 0/3 Matematica e Statistica Prova di MATEMATICA (06/0/03) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie

Dettagli

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del sesto appello, 24 luglio 2017 Testi 1

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del sesto appello, 24 luglio 2017 Testi 1 Scritto del sesto appello, luglio 7 Testi Prima parte, gruppo.. Determinare i punti di massimo e minimo assoluti della funzione f( := 3 e relativamente alla semiretta, specificando se non ne esistano..

Dettagli

Esercizio 1. Per quali valori di h e k le seguenti funzione sono derivabili? x 3 sin 1 x 0. 0 x = 0. x cos 1 x > 0

Esercizio 1. Per quali valori di h e k le seguenti funzione sono derivabili? x 3 sin 1 x 0. 0 x = 0. x cos 1 x > 0 Sapienza Università di Roma - Facoltà I3S Corso di Laurea in Statistica Economia Finanza e Assicurazioni Corso di Laurea in Statistica Economia e Società Corso di Laurea in Statistica gestionale Matematica

Dettagli

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del quinto appello, 25 giugno 2018 Testi 1

Analisi Matematica I per Ingegneria Gestionale, a.a Scritto del quinto appello, 25 giugno 2018 Testi 1 Scritto del quinto appello, 25 giugno 208 Testi Prima parte, gruppo. a) x = 2, y = 2; r = α = b) x = 0, y = 3; r = α = c) r = 2 3, α = 2π/3; x = y = 2. Trovare i punti di minimo e massimo assoluti della

Dettagli

9 k. k. k=2. Soluzione: Ricordiamo la formula di Newton per le potenze del binomio: (a + b) n = a n k b k. k. k=0. (1 + 9) 100 = k 9 k, k

9 k. k. k=2. Soluzione: Ricordiamo la formula di Newton per le potenze del binomio: (a + b) n = a n k b k. k. k=0. (1 + 9) 100 = k 9 k, k Ingegneria Elettronica e Informatica Analisi Matematica 1a Foschi Compito del 18.1.018 1. Utilizzando la formula di Newton per le potenze del binomio calcola il valore della somma 9. = Soluzione: Ricordiamo

Dettagli

Esercitazioni di ISTITUZIONI di MATEMATICA 1 Facoltà di Architettura Anno Accademico 2005/2006

Esercitazioni di ISTITUZIONI di MATEMATICA 1 Facoltà di Architettura Anno Accademico 2005/2006 Esercitazioni di ISTITUZIONI di MATEMATICA 1 Facoltà di Architettura Anno Accademico 005/006 Antonella Ballabene SOLUZIONI -14 marzo 006- SCHEMA per lo STUDIO di FUNZIONI 1. Dominio della funzione f)..

Dettagli

Soluzioni. 1 x + x. x = t 2 e dx = 2t dt. 1 2t dt = 2. log 2 x dx. = x log 2 x x 2 log x 1 x dx. = x log 2 x 2 log x dx.

Soluzioni. 1 x + x. x = t 2 e dx = 2t dt. 1 2t dt = 2. log 2 x dx. = x log 2 x x 2 log x 1 x dx. = x log 2 x 2 log x dx. Calcolo Integrale 8 Soluzioni. Calcolare l integrale indefinito + d. R. Procediamo effettuando il cambio di variabile t = ossia = t e d = t dt. d = + t dt = t + t dt = log + t + c + t Se torniamo alla

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Prova scritta del 10 gennaio 2007

Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Prova scritta del 10 gennaio 2007 Corso di Laurea in Informatica Applicata Esame di Analisi Matematica Prova scritta del 0 gennaio 007 Primo esercizio. È assegnato il numero complesso z = + i. (a) Posto z = + i, determinare la forma trigonometrica

Dettagli

Politecnico di Milano Ingegneria Chimica, dei Materiali e delle Nanotecnologie Analisi Matematica 1 e Geometria Secondo Appello 19 Giugno 2018

Politecnico di Milano Ingegneria Chimica, dei Materiali e delle Nanotecnologie Analisi Matematica 1 e Geometria Secondo Appello 19 Giugno 2018 Politecnico di Milano Ingegneria Chimica, dei Materiali e delle Nanotecnologie Analisi Matematica 1 e Geometria Secondo Appello 19 Giugno 218 Cognome: Nome: Matricola: 1. Disegnare il grafico della funzione

Dettagli

Analisi Matematica I

Analisi Matematica I Versione: 7 settembre 23 Università di Pisa Corso di laurea in Ingegneria Gestionale Testi e soluzioni degli scritti d esame di Analisi Matematica I a.a. 22-3 Giovanni Alberti e Vincenzo M. Tortorelli

Dettagli

Esercizi svolti. a 2 x + 3 se x 0; determinare a in modo che f risulti continua nel suo dominio.

Esercizi svolti. a 2 x + 3 se x 0; determinare a in modo che f risulti continua nel suo dominio. Esercizi svolti 1. Sia sin(x ) f(x) = x ( 1 + x 1 ) se x > 0 a x + 3 se x 0; determinare a in modo che f risulti continua nel suo dominio.. Scrivere l equazione della retta tangente nel punto di ascissa

Dettagli

1

1 1 4 5 6 7 8 Analisi Matematica I (Fisica e Astronomia) TEST n. di Esame Scritto (0/01/015) Università di Padova - Lauree in Fisica ed Astronomia - A.A. 014/15 Cognome-Nome Matr. - IN STAMPATELLO SF /

Dettagli

2) Scrivere la soluzione generale del seguente sistema di equazioni differenziali lineari del primo ordine. y 1 = 2y 1 5y 3 y 2

2) Scrivere la soluzione generale del seguente sistema di equazioni differenziali lineari del primo ordine. y 1 = 2y 1 5y 3 y 2 Corso di Laurea in Matematica Analisi Matematica 3/Analisi 4 - SOLUZIONI (8/6/5) Docente: Claudia Anedda ) Trovare il limite puntuale della successione di funzioni f k (t) = cos(kt), t R. Stabilire se

Dettagli

Analisi Matematica 1 - a.a. 2017/ Quarto appello

Analisi Matematica 1 - a.a. 2017/ Quarto appello Analisi Matematica - a.a. 07/08 - Quarto appello Soluzione del test Test A E C B B C A D C C D Test B C B C E B A E E D B Test C A A D B E C A C D D Test D D B A A B E A E B D Soluzione della parte di

Dettagli

Esercizi di Analisi Matematica

Esercizi di Analisi Matematica Università degli Studi di Udine Anno Accademico 00/ Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica e TWM Esercizi di Analisi Matematica Esercizi sul primo semestre del

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Prova di Analisi Matematica 1 16 febbraio 015 Scrivere subito nome e cognome e matricola sul foglio risposte e preparare il libretto sul banco per il controllo.

Dettagli

Matematica - Prova d esame (09/02/2004)

Matematica - Prova d esame (09/02/2004) Matematica - Prova d esame (//4) Università di Verona - Laurea in Biotecnologie AI - A.A. /4. (a) Disegnare sul piano di Gauss i numeri complessi α = +i, β = i, γ = α+i, δ = α β. Calcolare le forme trigonometriche

Dettagli

Esercizi su: insiemi, intervalli, intorni. 4. Per ognuna delle successive coppie A e B di sottoinsiemi di Z determinare A B, A B, a) A C d) C (A B)

Esercizi su: insiemi, intervalli, intorni. 4. Per ognuna delle successive coppie A e B di sottoinsiemi di Z determinare A B, A B, a) A C d) C (A B) Esercizi su: insiemi, intervalli, intorni. Per ognuna delle successive coppie A e B di sottoinsiemi di N determinare A B, A B, A c e B c. a) A = { N + = 0}, B = { N = 6}, b) A = { N < 5}, B = { N < },

Dettagli

Prima prova in itinere di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti.

Prima prova in itinere di Analisi Matematica 1 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2015/2016. Prof. M. Bramanti. Prima prova in itinere di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 0/06. Prof. M. Bramanti Tema n 4 6 Tot. Cognome e nome (in stampatello) codice persona (o n di

Dettagli