Nuove caratteristiche della versione 2009 del software gestionale easyfatt2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuove caratteristiche della versione 2009 del software gestionale easyfatt2012"

Transcript

1 Nuve caratteristiche della versine 2009 del sftware gestinale easyfatt2012 La nuva versine è stata perfezinata tenend cnt dei numersi suggerimenti ricevuti e si è cercat, al cntemp, di miglirare la semplicità d'us. Centinaia sn le mdifiche, grandi e piccle, distribuite in tutte le funzini del prgramma. Tra tutte le nvità spicca sicuramente la gestine della prima nta di cassa, perfettamente integrata cn le altre funzini del prgramma. Gli archivi creati cn il precedente Easyfatt 2006 ptrann essere imprtati integralmente e senza difficltà nella nuva versine Elenc delle principali nvità Nta: le caratteristiche illustrate (in rss quelle di maggir riliev) cmprendn quelle di tutte le tre versini Standard, Prfessinal e Enterprise. Il prgramma è ra cmpatibile cn Windws 2000, XP, Vista. Clienti e frnitri Destinazini E' stata mdificata la gestine degli "altri indirizzi" per avere indicazini precise sulla tiplgia di questi indirizzi. A secnda del tip, infatti, nei diversi cntesti d'utilizz, il prgramma sarà in grad di prprre l'indirizz apprpriat. Banca Viene data la pssibilità di specificare le crdinate bancarie del sggett, ma anche quelle della ns. banca. A secnda del tip di pagament scelt nei dcumenti il prgramma sarà csì in grad di prprre le crdinate crrette (in un dcument di vendita cn pagament tramite bnific verrann stampate le ns. crdinate, viceversa in un dcument di vendita cn pagament RiBa, verrann prpste le crdinate del cliente). Agente Nminativ dell'agente di vendita assciat al cliente. Sl versine Enterprise. Prdtti (ex Articli) e listini Articli assemblati (distinta base) E' pssibile creare articli cmpsti da altri articli. Quand si "prducn" questi articli, si ptrà ttenere una distinta di prduzine, inltre verrà effettuat un scaric autmatic dal magazzin di tutti i cmpnenti necessari. La distinta base è multilivell, quest significa che i cmpnenti ptrebber essere, a lr vlta, dei prdtti assemblati. Sl versine Enterprise. Tracciabilità Gestine tracciabilità dei prdtti tramite ltti, ltti a scadenza ppure singli seriali di identificazine. Sl versini Prfessinal, Enterprise. Listini Aumentat da 3 a 9 il numer di listini di vendita. Intrdtti i listini dinamici, che pssn avere il prezz ricalclat in md autmatic tramite frmule liberamente cnfigurabili (ad esempi: prezz vendita privati = prezz acquist + 30%). Ft e prduttre E' pssibile specificare una ft ed il nme del prduttre per ciascun prdtt.

2 Dcumenti Arriv merce Nuv dcument utilizzat per registrare le cnsegne merce da frnitri. Sl versini Prfessinal, Enterprise. Ordini clienti / frnitri E' pssibile gestire le cnsegne parziali degli rdini. Sl versini Prfessinal, Enterprise. Gruppi di prdtti Nell'inseriment righe in un dcument è pssibile definire gruppi pre-impstati di prdtti da richiamare all'ccrrenza. Utile per chi tratta prdtti assemblati ma nn necessita della più cmplessa gestine tramite distinta base. Calcl guadagn E' pssibile mstrare un rapprt cn il calcl del guadagn sui prdtti inseriti nelle righe del dcument. Cnfrnt ultimi prezzi applicati Questa funzine mstra, per ciascun prdtt inserit in un dcument, l'ultim prezz applicat in precedenza all stess cliente (e permette, eventualmente, di riapplicarl anche nel dcument crrente). Quest strument cnsente di evitare la labrisa creazine di listini per cliente. Rinnvi Nella linguetta nte è pssibile specificare il numer di mesi per il rinnv del dcument (ad esempi una fattura per canne di assistenza). La visualizzazine e la gestine dei rinnvi avverrà pi dalla sezine START. Agente Nminativ dell'agente di vendita assciat al dcument di vendita. Se viene specificat, vengn attivate anche le prcedure di calcl delle prvvigini. Sl versine Enterprise. Fatturazine elettrnica E pssibile esprtare le fatture nel frmat XML di fatturazine elettrnica denminat CBI2. Generale Pagamenti (prima nta cassa) La sezine dei pagamenti, differentemente da Easyfatt 2006, è una cmpleta gestine di prima nta cassa. Risulta pssibile, infatti, variare i dati dei pagamenti dei dcumenti delle registrazini, csì cme inserirne di cmpletamente nuvi. Cntrll accessi E' pssibile definire i singli utenti cn relativa passwrd che pssn accedere all'archivi e, per ciascun di essi, le aree del prgramma nelle quali si può perare. Sl versine Enterprise. Nuva sezine START Al fine di rendere più sintetica ed efficace l'espsizine delle cse imprtanti da fare, i precedenti elenchi di pagamenti in scadenza, dcumenti, etc. sn stati sstituiti da link che rimandan nelle pprtune sezini cn i filtri già applicati. Aggiunta una nuva sezine per gestire i rinnvi dei dcumenti. Aggiunta una lavagna aziendale, dve pter riprtare liberamente qualsiasi tip di anntazine. Tabella banche E' stata sstituita da Ns. banche e risrse, elenc delle risrse finanziarie dell'azienda da pter usare anche in prima nta. Filtri Negli elenchi che supprtan i filtri, è presente una funzine che velcizza l'inseriment del valre da filtrare sulla clnna richiesta. Raggruppamenti Negli elenchi che supprtan i raggruppamenti è stata aggiunta la pssibilità di ttenere i ttali parziali per ciascun grupp.

3 Cmunicazini Tramite un appsit pulsante psizinat affianc dei numeri di telefn è pssibile chiamare direttamente tramite Skype i clienti e i frnitri. Per il numer cellulare è pssibile inviare anche SMS (perazine pssibile anche su più sggetti selezinati nell'elenc). Lettri cdici a barre Intrdtti messaggi vcali per guidare nell peratività della lettura di cdici prdtti, ltti, seriali e scadenze chi lavra senza aver visibile il mnitr del cmputer. Rirdin prdtti Nella sezine Magazzin > Situazine è pssibile creare nuvi rdini a frnitri per i prdtti in esauriment. Danea Easyfatt 2012 rev. 20 (Ultima release dispnibile) Versini: Standard, Prfessinal, Enterprise 4 Lugli vers Integrazine cn centralin telefnic sftware VOIspeed: Chiama cn un clic qualsiasi cliente frnitre inserit nel prgramma. Per le chiamate entranti, identifica il numer e passa direttamente alla scheda del relativ cliente/frnitre. Nvità sull'editr dei mdelli di stampa: Rinnvata l'interfaccia utente per rendere più cmd l'utilizz dell strument. Miglirata la gestine dei cassetti di stampa. Nelle righe dei dcumenti è pssibile disegnare linee verticali di delimitazine dei campi. Per inserirle, fare clic su Inserisci > Altr > Separatre clnne, quindi cllcare il separatre nella psizine desiderata all'intern della banda delle righe. Nel capitl "Varie" della guida in linea è stat aggiunt l'elenc delle scrciatie da tastiera. Nelle vendite al banc è ra pssibile nascndere la richiesta di cntinuare cn una nuva vendita (si prcederà quindi alla prssima vendita senza richieste). Stampa dei registri Iva cnsentita anche per peridi senza alcuna registrazine. 18 Maggi vers c Nelle analisi per flussi del fatturat ra vengn cnsiderate le reg. crrispettivi (al pst delle vendite al banc) quand i dcumenti di vendita al banc sn disattivati. Rislti vari prblemi minri. 2 Maggi vers b Rislt prblema cn l'attivazine della versine dimstrativa. 2 Maggi vers Mlte nvità nell'invi di da Easyfatt: Viene supprtat l'invi di Psta Elettrnica Certificata (PEC). Gli indirizzi PEC pssn essere inseriti nelle schede anagrafiche, negli indirizzi aggiuntivi e nei riferimenti. Nei mdelli di messaggi di dcumenti e slleciti è pssibile indicare di inviare alla PEC del cliente/frnitre (quand specificata), al pst del cnsuet indirizz . E' pssibile scegliere quale prgramma di psta utilizzare per l'invi di e- mail se sul PC ne è installat più di un.

4 E' pssibile inltre effettuare invii direttamente via SMTP, utile per chi utilizza webmail (Gmail, Htmail, Yah! Mail...) e per chi vule inviare tramite mail cn un singl cmand tutte le fatture del mese ai prpri clienti. Per l'invi ad indirizzi PEC è pssibile utilizzare un prgramma di psta un server SMTP distint rispett all'invi di nrmali. L'invi di dalla scheda cliente/frnitre cnsente ra di scegliere un mdell di test. Aggiunt il supprt per le carte fedeltà (versine Enterprise), da usare nelle vendite al banc ma anche nella nrmale fatturazine: La nuva pzine è attivabile in Opzini > Generali. Nella sezine Clienti > Rapprti cmmerciali è pssibile inserire il cdice tessera, ppure lasciare quell predefinit, ltre a stampare la tessera e verificare/mdificare la situazine dei punti accumulati. Per infrmazini dettagliate sull'us delle carte fedeltà, cnsultare la guida in linea al capitl "Vendite al dettagli > Carte fedeltà". E-cmmerce: Chi necessita di più livelli di sttcategrie, può aggiungerle mdificand la sttcategria ed indicand gli ulteriri sttlivelli separati tramite i due caratteri >>. Impstand, ad esempi, la categria "mtri" e pi la sttcategria "scppi >> diesel >> cmmn rail", si tterrann nell'e-cmmerce i seguenti livelli: 1 - mtri; 2 - scppi; 3 - diesel; 4 - cmmn rail. Imprtante: i livelli aggiuntivi vengn supprtati sl se il sit di e-cmmerce ricnsce i nuvi tag XML <Subcategry2>, <Subcategry3>... <Subcategry9>. Aggiunta la stampa delle etichette per i cdici a barre aggiuntivi. Analisi vendite ed analisi flussi: il cmprtament predefinit ra è di cnteggiare le vendite al banc e nn più le registrazini crrispettivi. E' pssibile persnalizzare l'elenc delle numerazini utilizzabili nei dcumenti (es.: /a, /b, etc.) e rimuvere dall'elenc quelle nn più usate. In prduzine distinta base, quand un cmpnente è presente in più unità ed ha la tracciabilità tramite seriale, vengn inseriti più mvimenti di scaric, un per ciascun articl. I preventivi senza l'assciazine di un cliente ra permettn di avere l stat di "annullat". Analgamente le vendite al banc e le ricevute fiscali senza l'asscazine di un cliente cnsentn di impstare l'pzine "seguirà dc. di vendita". Aggiunt supprt per i reg. di cassa: Custm Kube Ev. 3i FTP Fast cn cllegament ethernet. Nei mdelli di stampa delle schede prdtt sn stati aggiunti i campi "Elenc taglie" ed "Elenc clri". Nell'editr dei mdelli, il camp "Data" può mstrare anche l'ra. Nn vengn più segnalati cme errati cdici fiscali partite iva di nazinalità USA. Miglirata la stampa di cdici a barre su PDF. 20 Dicembre vers Aggiunta la funzine di creazine delle cmunicazini Iva (spesmetr) in scadenza il 2/1/2012, cme da DL n. 78 del 31/5/2010. Infrmazini sul funzinament sn all'intern della guida in linea al capitl Varie > Cmunicazini Iva. 24 Nvembre vers Gestine accessi (versine Enterprise), è ra pssibile: Impedire l'access ai prezzi di acquist. Impedire l'access ai prezzi di vendita. Permettere l'access in sla lettura a determinati tipi di dcument. Permettere l'access ad un singl magazzin (in cas si usin più magazzini). Permettere l'access e la creazine di dcumenti assciati al singl agente. Inltre, adess:

5 Disattivand l'access a frnitri clienti vengn nascsti dcumenti, pagamenti, mvimenti magazzin ad essi assciati nei rispettivi elenchi. La sezine pagamenti nascnde i pagamenti assciati a dcumenti per i quali l'utente nn ha i diritti d'access. La sezine mvimenti magazzin nascnde i mvimenti assciati a dcumenti per i quali l'utente nn ha i diritti d'access. Le inclusini di dcumenti cnsideran sl i dcumenti d'rigine per i quali l'utente ha i diritti d'access. Alla creazine di un nuv utente vengn prpsti dei prfili di base precmpilati (Agente, Magazziniere, Cassiere...). Sezine Prdtti, linguetta Caratteristiche: aggiunt supprt per più cdici a barre sull stess prdtt. Su ciascun cdice aggiuntiv è pssibile indicare anche la quantità di prdtti per cnfezine. In Opzini > Prdtti, aggiunta l'pzine per differenziare il numer di decimali tra prezzi di acquist e vendita. E-cmmerce: In Opzini > Generale viene data la pssibilità di attivare le funzini di e- cmmerce (facendl, si attivan anche le descrizini HTML e l'pzine di pubblicazine dei prdtti) e di gestire fin a 3 siti di e-cmmerce. Imprtazine/Esprtazine prdtti tramite Excel/OpenOffice: aggiunti i campi relativi alla descrizine HTML e all'attivazine per la vendita al banc tramite tuch screen. Nella pubblicazine dei prdtti ra è pssibile scegliere "tutti i magazzini", in quest cas l'imprtazine degli rdini assegnerà cme impstazine predefinita l'evasine dell'rdine sul magazzin principale. Nei dcumenti a frnitri (rdini, arrivi merce, etc.) è ra pssibile inserire righe di articli tramite la cmpilazine del cdice prdtt frnitre. Registratri di cassa: Ora è pssibile assciare differenti mdelli di registratri di cassa a ciascun PC/Terminale del negzi. Aggiunt supprt per il mdell Fasy Grecale. Aggiunt supprt per il mdell Italiana Macchi A1500. Aggiunt supprt per i mdelli Custm cllegati tramite interfaccia ethernet. Aggiunt supprt per i mdelli 3i: Texas, Nevada, FTP Fast. Aggiunt supprt per i mdelli Wincr-Nixdrf: Butterfly, Butterfly Plus, Link, Strm, Extreme Plus. Aggiunt supprt per i mdelli MCT: Over, Flash. Gli apparecchi Fasy pssn ra stampare scntrini "parlanti". Distinta base: Nella sezine Prdtti > Utilità è dispnibile la funzine per il ricalcl dei csti di tutti gli articli assemblati. Nella finestra Cmpnenti > Utilità è stata aggiunta la pssibilità di imprtare/esprtare tramite Excel/OpenOffice i cmpnenti di un articl assemblat. Il precedente pulsante "Strumenti" cllcat nel brd inferire delle sezini Clienti, Frnitri, Prdtti, Dcumenti e all'intern della finestra dei dcumenti è stat rinminat cn il termine "Utilità". Nell'elenc mvimenti magazzin viene ra mstrat il ttale nelle clnne delle quantità anche quand nn è impstat il filtr per singl prdtt. Nelle mvimentazini di magazzin, alla richiesta del cdice ltt, è pssibile intrdurre anche la quantità, digitandla prima del ltt, e facendla seguire dal carattere asterisc (*). Ad esempi, per indicare 10 pezzi del ltt ABCD, nel camp di inseriment del "ltt" si dvrà digitare: 10*ABCD. Rimssa la vce Persnalizza reprt del menu Strumenti, ridndante in quant gni mdell stampa è sempre mdificabile premend il pulsante Persnalizza nella finestra di stampa. Stampa prdtti, aggiunt il camp "Prezz medi vendita".

6 In creazine di preventivi, ricevute fiscali e spese furi camp iva, ra è pssibile scegliere di nn specificare il cliente/frnitre assciat. Ulterirmente raffinat il cmprtament del prgramma quand deve decidere il cd. Iva da applicare in una riga fattura nel camp spese, rispett alle nvità della rev. 16: quand il cliente ha un'aliquta Iva predefinita diversa dall 0%, questa viene sempre prpsta anche se il prdtt è in esenzine. Nell'inseriment di una registrazine, viene subit mstrat un avvis in cas di registrazine duplicata (crrispndenza su data e nr. reg.). Nelle descrizini presenti nelle righe delle registrazini viene ra prpst l'elenc delle descrizini usate in precedenza per l stess frnitre. Nella sezine Start > Attività, vengn evidenziati ltti scaduti in scadenza. Analisi per prdtt, aggiunti i campi relativi a guadagn medi, guadagn ttale, cst medi. Nei filtri degli elenchi è stat aggiunt il supprt per il carattere wildcard "?" (singl carattere), che si aggiunge all'esistente "*". Nella finestra del dcument e della mvimentazine magazzin è stata aggiunta la scrciatia da tastiera SHIFT+F5 per imprtare file da terminalini prtatili. 5 Lugli vers Aggiunt il supprt per la vendita al banc tramite tuchscreen (versine Enterprise). Per maggiri infrmazini vedere la guida in linea al capitl Vendite al banc > Interfaccia Tuch. Nuva funzine Clnne nelle righe dei dcumenti, per avere a dispsizine dati aggiuntivi su gni prdtt inserit: Prezz d'acquist, per raffrntarl cn quell di vendita e calclare il relativ guadagn. Nte, per specificare ulteriri infrmazini assciate al prdtt. Q.tà dispnibile, per cnscere in temp reale l stat del magazzin. Guadagn, % ricaric, % margine: la precedente funzine di calcl del guadagn inclusa nel pulsante Strumenti, ra nn più necessaria, è stata rimssa. Calcl guadagn nell'elenc dcumenti: nell'elenc dcumenti sn state aggiunte le clnne "guadagn", "margine" e "ricaric", cn relativi subttali (nei raggruppamenti) e ttali. Ora sarà quindi pssibile ricavare infrmazini sul guadagn di più dcumenti, ad esempi quelli di un perid di un cliente. Aggiunt supprt per Spediam.it, servizi di spedizine pacchi usufruibile n-line: è sufficiente selezinare i dcumenti (ad es.: DDT Fatt. accmp.) relativi alle merci da spedire e fare clic su Strumenti (pulsante in bass) > Spedisci cn Spediam.it. Resi da clienti: il dcument "Arriv merce frnitre" è stat rinminat "Arriv merce" ed ra è pssibile intestarl anche a clienti. Autcmpilazine Partita Iva: Per velcizzare l'inseriment dei dati anagrafici, se si immette un valre di Partita Iva all'intern del camp del Cdice Fiscale, tale valre viene pi autmaticamente prpst anche sul successiv camp della Partita Iva. L'inseriment (tramite selezine prdtti, cdice a barre terminalin) di prdtti già presenti all'intern di un dcument ra va ad incrementare la quantità della riga esistente. Viene mstrat un avvis nella chiusura di "Preventivi frn." e "Ordini frn." se la quantità di merce richiesta nn è multipla di quant specificat in Prdtti > Magazzin. Nelle Analisi > Vendite è pssibile visualizzare cme risultat il Tt. guadagn del dcument. Nell'elenc dcumenti è pssibile mstrare la clnna "Tip destinaz.". Sstandci cn il muse, viene mstrat per inter l'indirizz di destinazine. Nelle righe dcument viene mstrat il numer delle vci inserite e il ttale della quantità.

7 In Opzini > Dcumenti è stata aggiunta la pssibilità di decidere, per ciascun tip dcument, l'indirizz predefinit del cliente/frnitre da usare per la destinazine (a scelta tra Sede perativa, Sede amministrativa e Destinazine merce). Quand si gestisce l'arriv la vendita di un prdtt suddivis su più ltti, il prgramma è ra in grad di calclare crrettamente la quantità arrivata nel relativ rdine di prvenienza. Nell'imprtazine di dcumenti in frmat Easyfatt-Xml, in presenza del camp del cdice cliente (<CustmerCde>) e in assenza degli altri campi del cliente (<Custmer...>), verrà assciat direttamente il cliente cn il cdice indicat. Velcizzata la duplicazine di prdtti, dcumenti, anagrafiche. Includend una fattura pr-frma in un DDT viene travasat anche il pagament. La cnfigurazine dei registratri di cassa è stata spstata da Opzini > Reg. di cassa a Opzini > Generale. Ora viene cnsentit di avere più cdici iva della classe "Furi camp". Nell'inventari di magazzin è stat aggiunt il ttale della quantità in giacenza, per tutti i prdtti elencati. Nell'elenc mvimenti magazzin è stata aggiunta la clnna cn la data prevista di cnclusine rdine. Nel salvataggi invi per di dcumenti in frmat PDF, il nme del file ra riprta anche la denminazine dell'intestatari del dcument. Raffinat il cmprtament del prgramma quand deve decidere il cd. Iva da applicare in una riga fattura nel camp spese: se al cliente/frnitre è attribuit un specific cd. Iva, tale cd. Iva è ra applicat anche alle spese se però dei prdtti le spese hann una aliquta dell 0%, l'eventuale cd. Iva del cliente/frnitre nn viene applicat ed i prdtti/le spese mantengn la prpria aliquta Nei testi delle inviabili dai dcumenti è stat aggiunt il riferiment [Cmment], assciat al cmment ad us intern. Aggirnata stringa di tracking spedizini per SDA. Aggirnata prcedura di chiamata/invi SMS per supprtare la versine di Skype Aprile vers d Aggiunta la pssibilità di includere DDT in Vendite al banc. Nell'esprtazine Excel/Open Office dei prdtti è stata aggiunta la clnna "vendita media mensile". Nell'elenc dcumenti per preventivi, rdini, ddt, prev. frnitri e rdini frnitri è stata aggiunta la clnna "Accnt". Il dcument "Arriv merce" cnsente ra di selezinare anche sggetti clienti (utile per gestire i resi). L'inseriment della data di scadenza dei ltti può avvenire in diversi frmati, utile quand la data è cdificata nel cdice a barre del prdtt. Esempi di frmati supprtati sn: 31/12/2011, 31/12/11, 2011/12/31, 2011/12 (fine mese), 12/2011 (fine mese), , Crretti vari prblemi minri. 4 Aprile ver c Crretti vari prblemi minri. 30 Marz ver b Crrett prblema che impediva l'aggirnament alla nuva versine per archivi di grandi dimensini. 29 Marz ver

8 Intrdtta la gestine di più magazzini (dispnibile esclusivamente in Easyfatt Enterprise). Attivabile nelle Opzini (menu Strumenti), rende dispnibili le seguenti funzini e caratteristiche: Scelta del magazzin di lavr nella sezine Prdtti. Indicazine del magazzin nei mvimenti di caric, scaric e rettifica. Indicazine del magazzin in tutti i dcumenti che ne prevedn l'us (ddt, fatt. accmp., etc.). Spstament prdtti tra magazzini (in Prdtti, linguetta Magazzin e in Magazzin > Mvimenti). Scelta del magazzin da filtrare per le sezini Magazzin: Mvimenti, Situazine, Inventari, Ltti e seriali Taglie e clri. Pssibilità di raggruppare di visualizzare la clnna "magazzin" negli elenchi dei dcumenti e dei mvimenti magazzin. Indicazine del magazzin per il preliev cmpnenti e per il caric dei prdtti finiti nella prduzine di prdtti assemblati. Nell'elenc della sezine Prdtti e nell'elenc della finestra di ricerca prdtti, sstand cn il muse sulle quantità, verrà visualizzat il dettagli per singl magazzin. Nella sezine Prdtti > linguetta Magazzin, sstand sulle quantità (in giacenza, impegnata, dispnibile, in arriv), verrà visualizzat il dettagli per singl magazzin. La scrta minima e l'ubicazine sn ra assciate ad gni singl magazzin (l'ubicazine è stata spstata dalla linguetta "caratteristiche" alla linguetta "magazzin"). Nella sezine Prdtti, l'imprtazine di file Excel/OpenOffice cn rettifica della dispnibilità, tiene cnt del magazzin crrentemente selezinat. Aggiunt il camp [magazzin] nei mdelli di stampa degli articli, del magazzin, della prduzine DiBa, dell'elenc ltti, dell'elenc taglie e clri. Nella sezine Start > Attività, i prdtti sttscrta esauriti vengn raggruppati per magazzin. Indicazine del magazzin sull'invi prdtti per l'e-cmmerce. Nell'imprtazine/esprtazine tracciati Easyfatt-Xml è stat aggiunt il parametr del magazzin. Nelle analisi Vendite e Acquisti sn state inserite le analisi per magazzin. Cmunicazini a clienti e frnitri: tramite il pulsante Cmunicaz. è pssibile creare ed inviare cmunicazini e circlari ai sggetti selezinati. Le mdalità supprtate sn: la stampa, l'invi per e l'invi per Sms (tramite Skype). Rimssa, in quant nn più necessaria, la precedente funzine di invi SMS a più sggetti selezinati tramite il pulsante Skype cllcat affianc del numer di cellulare. Prdtti: Aggiunt il pulsante Mdifica Selezinati, utile per variare cn una singla perazine tutti i prdtti crrentemente selezinati, riguard le seguenti caratteristiche: categria, sttcategria, unità di misura, Iva, prduttre, frnitre, pubblicazine su web, campi liberi E' ra pssibile avere prezzi d'acquist nn ivati anche se quelli di vendita sn ivati ( viceversa). Nella linguetta Magazzin viene ra mstrata l'infrmazine sulla quantità media venduta mensilmente. Nella linguetta Caratteristiche è stat aggiunt il camp Liber 4. Imprtand archivi di versini precedenti che fann us del camp "ubicazine" ma nn del magazzin, il prgramma travaserà nel nuv camp Liber 4 il cntenut dell'ubicazine. Aggiunta la ricerca dei ltti nelle perazini di mvimentazine effettuate nella linguetta Magazzin. Aggiunta la pssibilità di creare rdini frnitri per i prdtti selezinati tramite il pulsante Strumenti > Crea rdine frn. per i prdtti selezinati.

9 Slleciti pagament: E' ra pssibile stampare i slleciti, ltre che spedirli tramite . All'intern di ciascun pagament è pssibile specificare data e descrizine dell'ultim sllecit. Al termine della stampa dell'invi viene data la pssibilità di memrizzare la data e la descrizine del sllecit su ciascun pagament cinvlt nell'perazine. Nei testi dei slleciti è pssibile inserire le etichette relative ai campi Liber del destinatari. Miglirate le funzini di ricerca: per ricerche di più parle verrann trvate tutte le vci che cntengn le single parle in qualsiasi psizine, ad esempi cercand l'articl "pane saracen", verrà identificat l'articl "pane di gran saracen". Elenc pagamenti, aggiunte le clnne: Agente del dcument (utile per evidenziare l'agente di riferiment per pagamenti da incassare). Data registrazine e Nr. prtcll (utile per le fatture d'acquist). Data e descrizine ultim sllecit. Elenc pagamenti, aggiunt il raggruppament per agente del dcument. Negli indirizzi aggiuntivi di Clienti e Frnitri è stat inserit il camp "referente", specific di ciascun indirizz. L'URL di invi prdtti per l'e-cmmerce supprta anche l'indicazine di un percrs di salvataggi file lcale, ad esempi "file:c:\temp\prva.xml" ppure "file:///d:\ecmm\prdtti.xml"). Rimss l'bblig di specificare l'indirizz del frnitre nell'emissine di bnifici tramite tracciati bancari CBI. Mdelli di test per gli invii di dcumenti tramite aggiunti i riferimenti ai campi liberi del dcument. L'avvis di "dispnibilità insufficiente" a magazzin nn viene più mstrat sl in chiusura di un nuv dcument ma anche al termine della mdifica di un dcument esistente. Nei mdelli di stampa delle anagrafiche sn stati aggiunti i campi di fid, prt e il vettre predefiniti. Aggirnamenti all'elenc CAP dei cmuni. Clienti e frnitri: nell'elenc è pssibile visualizzare la clnna Ns. banca. Aggirnat URL di ricerca spedizini per il crriere DHL. Variata la prcedura di impstazine dell'indirizz di destinazine su dcumenti creati tramite "generazine": il nuv dcument avrà identica destinazine del dcument d'rigine sl quand sussisterà il presuppst perché ciò avvenga. Ad esempi da Cnferma d'rdine a DDT sarà mantenuta la destinazine della cnferma d'rdine, mentre da DDT a Fattura, sarà impstata la destinazine della sede amministrativa della sede perativa. Per i registratri di cassa che usan il driver ELAExecute (Olivetti Nettuna e cmpatibili) è stat ampliat da 4 a 8 il nr. di mdalità di pagament supprtate (Opzini > Reg. di cassa). Nell'inclusine di un dcument di arriv merce in una reg. fattura frnitre, le eventuali spese aggiuntive vengn autmaticamente impstate cn il cnt usat per la stessa tiplgia di spese della più recente reg. fattura frnitre già registrata. Nell'imprtazine di righe dcument tramite Excel OpenOffice, indicand il sl cdice del prdtt, il prgramma cmpleterà gli altri dati autmaticamente (descrizine, um, prezz,...). Apprtate variazini ai tracciati Easyfatt-Xml: tutti gli elementi <Rw> sn ra cllcati all'intern di un element <Rws> e tutti gli elementi <Payment> sn cllcati all'intern di un element <Payments>. Velcizzata ntevlmente la creazine di nuvi dcumenti (il miglirament s'avverte in presenza di decine di migliaia di dcumenti all'intern dell'archivi). Nte della rev. 14 (2/11/2010)

10 Nella sezine Pagamenti è stat aggiunt l'invi tramite di slleciti e prmemria per pagamenti scaduti in scadenza. Rettifiche di magazzin: Le rettifiche ra avvengn anche per date pregresse (es.: si rettifica a 10 pz la giacenza del prdtt X in data 31/1/2010). E' pssibile eseguire rettifiche direttamente dall'inventari facend clic sulla quantità visualizzata nella clnna della giacenza. Nelle rettifiche eseguite dalla sezine Magazzin > Mvimenti, viene data la pssibilità di impstare a zer le giacenze per tutti i prdtti nn specificati. Funzine utile quand si esegun rettifiche cn lettura diretta dei cdici a barre ed il prdtt è fisicamente assente. Le perazini di magazzin effettuate dalla linguetta Magazzin del singl prdtt ra cnsente di intrdurre cn una singla perazine le quantità di ciascun ltt/seriale taglia/clre. Miglirata la gestine della merce in arriv, tramite l'aggiunta della clnna di mvimentazine magazzin nelle rige degli rdini frnitri. In quest md sarà pssibile creare "al vl" un nuv prdtt direttamente dall'rdine frnitre e si avrà traccia dei mvimenti di merce in arriv nella sezine Magazzin > Mvimenti. Clienti/Frnitri, linguetta Rapprti cmmerciali: Aggiunta la gestine del fid. Aggiunt il traprtatre e il prt predefiniti. Intrdtta la gestine dei parametri predefiniti per mlte delle tabelle usate nel prgramma: Accedend alle tabelle cn l'appsit pulsante cllcat a fianc della lista assciata sarà pssibile segnare cn una spunta il valre predefinit. Nella successiva creazine di nuve vci (clienti, frnitri, prdtti, dcumenti) il parametr scelt verrà autmaticamente preimpstat. Tabelle cinvlte per i clienti/frnitri: nazine, campi liberi. Tabelle cinvlte per i prdtti: unità di misura, campi liberi, ubicazine, prduttre, unità di misura (dimensine e pes). Tabelle cinvlte per i dcumenti: nte aggiuntive, nte a piè di pagina, prt, incaricat trasprt, aspett beni. Nell'esprtazine tracciati CBI delle RiBa, quand un singl pagament è relativ a più dcumenti, la descrizine viene ttimizzata per elencare un maggir numer di riferimenti. Nell'anteprima di immagini negli allegati sn stati aggiunti due pulsanti per adattare autmaticamente alla larghezza della finestra alla pagina. Attivata funzine di ricnsciment dei clienti tramite tessera cn cdice a barre. Per maggiri infrmazini: Guida in linea > Clienti e frnitri > Ricnsciment tramite cdice a barre. In una vendita al banc del settre medic, durante il caric prdtti cn lettre ttic, può essere lett anche il cdice riprtat nel tesserin sanitari del cliente, che verrà quindi ricnsciut cme tale e stampat successivamente nell scntrin (previa attivazine dell "scntrin parlante" in Opzini > Registratre di cassa). L'inclusine di un preventiv nella cnferma d'rdine ra trasferisce anche il dat sull'accnt versat. Nella sezine Pagamenti è stat aggiunt il raggruppament per cdice cliente, utile per distinguere clienti cn mnimia. Nella stampa dell'elenc risultati delle analisi viene ra indicat l'intervall temprale usat. La finestra dei dcumenti può essere chiusa da tastiera cn ESC (se è attiv il blcc mdifiche) ppure cn ALT+C. Crrezini nell'elenc dei CAP per le prvince di Medi Campidan e Ferm. Nella finestra del dcument il pulsante "Usa prezzi ivati" è stat sstituit cn un link nell'intestazine della clnna Prezz. Nte della rev. 13b (24/8/2010)

11 Nella tabella "Tipi pagamenti" è stata aggiunta un'pzine per spstare al girn 10 del mese successiv le scadenze al 31/8 31/12. Nei dcumenti di tip preventiv, ddt e rdine, accant alla casella di inseriment dell'accnt (linguetta "Pagament") è stat aggiunt un pulsante per fare il calcl percentuale sul ttale del dcument. Inserit l'archivi dei CAP dei cmuni d'italia per agevlare l'inseriment degli indirizzi. Alla stampa chiusura di nuve fatture cn imprti nn assggettati ad Iva superiri a 77,47 viene prpst l'inseriment del bll in fattura di 1,81 (le impstazini della funzine sn in Opzini > Varie). Sezine Clienti / Frnitri: Nella linguetta Rapprti cmmerciali è stat inserit un camp testuale da visualizzare cme avvis alla creazine di gni nuv dcument. I dati del referente, telefn, cell, , fax sn stati spstati dalla linguetta Cmunicazini alla linguetta Anagrafica. La linguetta Cmunicazini è stata rinminata in Varie. Nella linguetta Varie sn stati aggiunti altri 4 campi liberi (ricrdiam che la denminazine di questi campi può essere mdificata in Opzini>Clienti e Frnitri). Per inserire ulteriri cntatti, fare clic su Aggiungi cntatt e specificarne gli estremi (tel, cell, fax, ). Nella linguetta Rapprti cmmerciali è pssibile abilitare l'invi dcumenti tramite , in quest md si tterrà un pprtun avvis quand si andrann a stampare dcumenti destinati al cliente/frnitre. L'invi di dcumenti fiscali tramite psta elettrnica viene fatt sull'indirizz del "cntatt amministrativ" e se quest nn esiste sull'indirizz della "sede amministrativa"; se anche questa nn è stata specificata, avverrà sull'indirizz della "sede perativa". Nella creazine di un dcument verrà mstrat un avvis se il cliente ha dei pagamenti insluti. Nuvi avvertimenti (eventualmente nascndibili) verrann mstrati alla stampa all'uscita da un dcument: Partita Iva Cdice Fiscale mancanti/errati. Prezzi di vendita inferiri a quelli di acquist. In stampa di un DDT/Fattura accmp., se manca la data/ra di trasprt, verrà prpst di applicare quella crrente. Ora viene chiesta cnferma alla mdifica del sald di un pagament (nella sezine Pagamenti). Nell'aggiunta di nuvi prdtti viene subit segnalat se il cdice inserit è già esistente. Aggiunt il tast Prprietà a fianc della scelta stampante. In tutti i reprt di stampa è pssibile inserire un nuv camp cn l'indicazine della data di stampa. Negli elenchi dcumenti, pagamenti, mem e mvimenti magazzin la funzine Mdifica è richiamabile anche tramite la pressine di INVIO. Ora la stampa riepilg registrazini è raggruppabile per cnt (e filtrabile per un singl cnt). Nell'elenc dcumenti è stat aggiunt il raggruppament per data. Aggiunta la pssibilità di generare fatture accmpagnatrie da vendite al banc. La funzine dei rinnvi è stata inserita anche nelle reg. fatture frnitri e negli rdini frnitri. Nell'elenc pagamenti è pssibile aggiungere le clnne cn i campi liberi delle anagrafiche. Nei reprt di stampa degli rdini è pssibile inserire i campi [Quantità cnsegnata] e [Quantità da cnsegnare]. Per gli rdini clienti è dispnibile il nuv mdell di stampa "scheda situazine rdine", utile per chi si ccupa della prduzine delle spedizini.

12 Nte della rev. 12 (10/5/2010) Ripsizinate le funzini di imprtazine/esprtazine: Spstate dal menu File al pulsante Strumenti della rispettiva sezine di cmpetenza (Clienti, Frnitri Prdtti). L'esprtazine per clienti, frnitri e prdtti, ra permette di agire sl sulle vci selezinate. L'rdinament di esprtazine crrispnde a quell crrente. Nelle imprtazini clienti e frnitri nn esistn più le clnne "Cliente?" e "Frnitre?", pichè il tip di sggett che si imprta è già determinat dalla sezine in cui si sta perand. Per analgia cn il punt precedente, nelle finestre dei dcumenti il link "Strumenti" è stat sstituit cn il pulsante "Strumenti" e sn state aggiunte due nuve funzini: Cpia di righe da altri dcumenti, csì sarà pssibile, ad esempi, caricare le righe di un rdine cliente in un rdine frnitre ppure le righe di una fattura in una nta d'accredit. Scnt applicat, per impstare un scnt unic in tutte le righe del dcument. Realizzat un frmat file Xml per l scambi dcumenti tra Easyfatt e sistemi sftware realizzati da terze parti (vedi anche l'annunci sul blg Danea), per le versini Prfessinal e Enterprise: Dalla sezine dei dcumenti, per esprtare/inviare, selezinare i dc. desiderati e fare clic su Strumenti > Trasferisci dcumenti (frmat Easyfatt-Xml). Per imprtare dcumenti è pssibile usare la stessa prcedura, ppure fare semplicemente dppi-clic sul file da acquisire. Per infrmazini tecniche sul tracciat Xml: Tabelle dei "tipi pagament": Aumentate da 8 a 12 le pssibili scadenze di pagament. Inserit un camp per le spese d'incass, che verrann autmaticamente aggiunte al dcument quand si sceglie il relativ pagament. Aggiunta la pssibilità di generare registrazini fatture frnitri da arrivi merce (tramite i pulsanti Genera da... ppure Includi dc...). Nei mdelli di stampa di mvimenti e inventari magazzin sn ra dispnibili tutti i campi dei prdtti. Finestra di gestine archivi: Spstate all'intern del pulsante "Altre pzini" le funzini "Genera da...", "Cllegament sul desktp" e le funzini di imprtazine per archivi Easyfatt di versini precedenti (prima si trvavan nel menu File). Inserita funzine di "Segnalazine prblemi", da usare nel cas in cui nn si riesca ad accedere all'archivi per prblemi tecnici. Durante l'aggiunta di un'anagrafica nella creazine di un dcument: Ora viene effettuat il cntrll sulla validità della partita iva e del cdice fiscale. Viene data la pssibilità di inserire il nme del referente. Inserita scrciatia da tastiera (ALT+A) per accedere alle "altre infrmazini" e (ALT+S) per distinguere tra sede legale e perativa (quand necessari). Mdelli di test per gli invii di dcumenti tramite aggiunt il camp [Cd. spedizine]. Allegati: intrdtt il link "apri cn" per scegliere l'applicativ cn il quale aprire il file selezinat; nelle immagini visualizzate è pssibile avviare autmaticamente l'applicativ predefinit cn dppi-clic. Apprtate ttimizzazini varie che velcizzan il caricament degli elenchi. Aggiunt supprt al reg. di cassa Fasy Windy. Nelle inclusini di dcumenti, se l'perazine avviene in mdalità "raggruppata", nn verrà riprtat il ltt/seriale dei prdtti. Aggiunta scrciatia da tastiera (Maiusc+F12) per visualizzare l'immagine di un prdtt. Viene data la pssibilità di eliminare indirizzi secndari di un'anagrafica, anche se usati all'intern di dcumenti.

13 Nte della rev. 11c (15/2/2010) Rinnvata la gestine degli allegati: La funzine, prima dispnibile esclusivamente nei dcumenti, ra è attiva anche in clienti, frnitri, prdtti, pagamenti e mem. La gestine allegati dei dcumenti è stata spstata dalla precedente linguetta "Allegati" all'mnim pulsante psizinat nel brd inferire della finestra. Rinnvata l'interfaccia grafica per rendere più efficace l'us dell strument. L'imprtazine e l'esprtazine file supprta il trascinament (drag&drp) bidirezinale. Ora viene mstrata l'anteprima anche per i file Pdf. Ad gni imprtazine viene mstrat un link spra al dcument per cnsentire la rimzine del file riginale (il su utilizz equivale ad effettuare un "spstament"): in quest md si evita la precedente e fastidisa richiesta di cpia/spstament ad gni imprtazine. La cpia di sicurezza dell'archivi cnsente ra di archiviare anche i file degli allegati (e delle immagini prdtti). E' usata la metdlgia "incrementale", perciò ad gni esecuzine vengn ricpiate sl le mdifiche rispett alla precedente cpia di sicurezza già presente nel percrs di destinazine. Ptenziata ntevlmente la gestine delle immagini prdtti: utilizzand funzini analghe agli allegati ra è pssibile acquisire immagini tramite scanner ppure imprtarle ed esprtarle tramite trascinament file. Blcc alle mdifiche accidentali nei dcumenti: accedend ad un dcument già creat ra sarà necessari fare clic sul link di sblcc prima di pter apprtare variazini. Per evitare quest passaggi è sufficiente disattivare l'appsita pzine presente nelle Opzini > linguetta Dcumenti. Frnitri multipli: nella linguetta Caratteristiche dei prdtti è ra pssibile specificare frnitri secndari per ciascun articl. Ora il prgramma "ricrda" gli ultimi percrsi usati per imprtare/esprtare/aprire file esterni e riprpne, a secnda del cntest, l'ultim percrs usat. Una piccla nvità davver utile! Per chi emette dcumenti cn ritenuta d'accnt: nell'elenc dcumenti è pssibile distinguere le due clnne "Tt. dcument" e "Tt. dvut" (la secnda crrispnde a "Tt. dcument" al nett della ritenuta d'accnt). Per chi deve raggruppare i dcumenti secnd la tiplgia di rinnv: nella sezine Dcumenti è stat aggiunt il raggruppament "Desc. rinnv". Aggiunt supprt per registratre di cassa Wincr-Nixdrf mdell Link. Aggiunt supprt per i registratri di cassa RCH in mdalità server, mdelli Onda, XOnda, Nucle, Glbe. Aggiunt supprt per i registratri di cassa CUSTOM mdelli Big, Big II, xkube, xthea, Max.cm. La trasmissine di immagini nella prcedura e-cmmerce visualizza ra infrmazini sulla prgressine dell'attività. La scelta di un differente listin applicat ad un dcument cnsente ra di ricalclare autmaticamente i prezzi di tutti i prdtti già inseriti. La scelta di un differente agente assciat ad un dcument cnsente ra di riassegnare autmaticamente le percentuali di prvvigine sulle righe già inserite. Crretti prblemi minri. Nte della rev. 10b (26/10/2009) Creazine autmatica di nuvi articli dalle righe dcument: inserend un articl mai cdificat in precedenza e attivand la spunta sul caric scaric magazzin, viene data la pssibilità di aggiungere "al vl" quest articl al catalg prdtti. Attivate numerse scrciatie da tastiera: F9 per il pulsante "Nuv" di qualsiasi finestra del prgramma (ad esclusine del Nuv nella barra principale del prgramma, azinabile cn ALT+N). SHIFT+F9 per il pulsante "Duplica" di qualsiasi finestra del prgramma.

14 CTRL+Freccia su/giu per spstare una riga in un dcument. CTRL+Canc per cancellare la riga di un dcument. Nei barra principale dei pulsanti del prgramma, mlte stt-funzini sn richiamabili premend la lettera sttlineata presente nel nme stess della funzine. Alcuni esempi... Nuva fattura: ALT+N e pi F Nuv rdine cliente: ALT+N e pi O Visualizza elenc fatture: ALT+D e pi F Visualizza inventari magazzin: ALT+M e pi I Dcumenti, linguetta Trasprt: aggiunt un camp per il cdice spedizine. E' anche attivabile la tracciatura web della spedizine (purché il sit del trasprtatre supprti la cdifica del cdice all'intern della URL). Velcizzat (anche di tre vlte!) il temp di caricament degli elenchi di vci (prdtti, clienti, magazzin, etc.). Facend clic sull'intestazine di clnna delle righe dcument viene data la pssibilità di effettuare un rirdinament (ad esempi per descrizine ppure per cdice articl). Taglie e clri: Aggiunta prcedura per cpiare l'elenc clri da un altr articl. Durante l'inseriment di prdtti all'intern dei dcumenti vengn evidenziati i dati reali sulla quantità in giacenza, impegnata e dispnibile. Etichette Prdtti: Prima di stampare è pssibile variare la quantità di etichette per ciascun singl prdtt (di nrma il prgramma prpne autmaticamente la quantità in giacenza, ppure la quantità caricata scaricata, a secnda del cntest). E' anche pssibile rimuvere etichette per prdtti che nn ne necessitan. E' pssibile stampare etichette per ltti seriali in magazzin tramite la sezine Magazzin > Ltti e seriali. E' pssibile stampare etichette per taglie e clri in magazzin tramite la sezine Magazzin > Taglie e clri. Aggiunta la funzine di stampa etichette dalla prcedura di mvimentazine presente in Prdtti > Magazzin > Carica / Scarica / Rettifica. Arrivi merce: aggiunt camp descrittiv per indicare la "causale di caric". Invi Intrdtta la gestine di più mdelli di test per le cmunicazini da inviare. La persnalizzazine dei testi nn è più nelle Opzini, ma può essere fatta al mment dell'invi. Nell'invi tramite Micrsft Outlk ra viene gestita la "ricevuta di ritrn", purché sia stata abilitata cme impstazine generale di Outlk. Sezine Prdtti: in presenza dell'ec-cntribut, sstand cn il muse spra al prezz di un listin, verrà mstrat il prezz cmprensiv di ec-cntribut. Stampa cdici a barre: se il cdice crrispnde ad un EAN 13, verrà stampat in tale frmat e nn in Cde128. Nella linguetta Magazzin della scheda Prdtti, facend clic sulla quantità impegnata/in arriv vengn visualizzati i dcumenti che stann mvimentand il prdtt. Registri Iva: aggiunt un nuv mdell per la stampa sintetica del riepilg Iva. Aggiunta la pssibilità di indicare la ritenuta d'accnt nei rapprti d'intervent. Finestra delle Opzini: la linguetta dei Listini è stata accrpata nella linguetta dei Prdtti. Tramite l'imprtazine del catalg prdtti da Excel ppure OpenOffice è pssibile specificare il nme del file dell'immagine, cnsentend csì un caricament massiv di immagini per centinaia migliaia di prdtti. Nella versine Enterprise cn il cntrll accessi abilitat ra verrà ricrdat e quindi riprpst l'ultim sezinale di numerazine (/a, /b,...) usat da ciascun utente. Accedend alla tabella delle Categrie/Sttcategrie dalla scheda di un prdtt, viene data la pssibilità di applicare direttamente la categria/sttcategria crrente al prdtt crrente. Negli elenchi cn stt-ttali attivati vengn mstrati i stt-ttali anche dei raggruppamenti chiusi.

15 Il prgramma ra ricrda e riprpne in md distint la stampante scelta per la stampa dei dcumenti, delle etichette e degli altri prspetti. Semplificat l'us del cmand Selezina, presenti nei vari elenchi del prgramma. Tramite il pulsante Nuv nella barra principale del prgramma è pssibile creare un nuv prmemria (mem). Prduzine di articli assemblati cn tracciabilità/taglie e clri: nella causale dei mvimenti magazzin viene riprtat anche ltt/seriali/taglia e clre dell'articl prdtt Crretti prblemi minri. Nte della rev. 09b (9/9/2009) Aggiunta la gestine di taglie e clri. La nuva funzine va attivata nella finestra delle Opzini. Aggiunta la stampa dei dati della scheda di trasprt nei DDT e nelle Fatture accmpagnatrie. E-cmmerce: Aggiunte scrciatie da tastiera per l'aggirnament dei prdtti (CTRL+P) e per l scaric degli rdini (CTRL+O). Nell'inseriment di descrizini HTML, è ra pssibile inserire (in mdalità cdice HTML) anche tag nn supprtati. Tabella dei pagamenti: aggiunta la mdalità RID (addebit autmatic press il cnt crrente del cliente). Ora è pssibile emettere pagamenti RID tramite hme-banking, analgamente al meccanism già usat per le RiBa. Ridtta ntevlmente la dimensine dei file PDF di dcumenti e catalghi cntenenti immagini. Aggiunt il supprt per i cdici a barre UCC/Ean-128, cntenenti infrmazini su ltt, seriale, data di scadenza, dimensini. Per maggiri infrmazini cnsultare: Guida in linea > Cdici a barre. Sezine Start: aggiunt cllegament al blg Danea cn le ultime ntizie riguardanti Easyfatt. Crdinate bancarie: I cdici IBAN ra pssn essere inseriti anche nel frmat "cmmerciale", ltre a quell classic per "quartetti" (es: IT 83 H W ppure IT83 H W). Aggiunta clnna delle crdinate bancarie nella sezine Dcumenti. Opzini, linguetta Dcumenti: in cas di tracciabilità abilitata, è stata inserita l'pzine per cnsentire di nascndere (in stampa) le infrmazini su ltt, seriale scadenza. Causa cessazine delle attività per l'unica azienda che supprtava il cllegament cn dispsitivi mbili, le relative funzini sn state rimsse. Crretti prblemi minri. Nte della rev. 08b (30/6/2009) Aggiunti imprtanti migliramenti alle funzini di integrazine cn siti di e- cmmerce (affinché funzinin è necessari verificare che il prpri sit web supprti le nuve specifiche tecniche): Invi immagini dei prdtti. Descrizini dei prdtti in frmat HTML (l'pzine va abilitata in Strumenti > E- cmmerce > Aggirna prdtti > Impstazini). Invi prdtti in mdalità incrementale (sarà mlt più rapida in quant vengn trasmessi sl i dati dei prdtti mdificati dall'ultim aggirnament). Aggiunt il camp cn il cdice articl frnitre (e relativa funzine di ricerca) nelle righe dei dcumenti: preventiv frnitre, rdine frnitre, arriv merce. Nella generazine di un nuv dcument a partire da un rdine (cliente frnitre) è stata aggiunta la pssibilità di impstare a zer la quantità in tutte le righe del dcument di destinazine. Questa scelta può essere utile quand si desidera evadere

16 sl pchi dei prdtti dell'rdine (e quindi sl su questi andrà impstata la quantità desiderata). Il pulsante Aggiungi presente nella linguetta Pagament dei dcumenti viene mstrat in nerett quand ci sn pagamenti precedenti che pssn essere assciati al dcument. Nella sezine Dcumenti > Fatture è stat aggiunt il raggruppament per "tip dcument". Nel menu Strumenti è stata aggiunta la funzine Genera fatture da rdini clienti. Nella sezine Start > Attività, ra gli imprti dei pagamenti da fare incassare vengn mstrati relativamente alla fine di un perid a scelta (mese, ann, etc.), evidenziand l'eventuale quta scaduta. Migliramenti alle finestre di ricerca di anagrafiche e prdtti: E' pssibile persnalizzare le clnne da mstrare, anche cme dispsizine. E' pssibile cliccare nella clnna della descrizine per aprire la scheda della relativa vce. Nella ricerca di prdtti da inserire nei cmpnenti di una distinta base, ppure in un grupp di articli, viene data la pssibilità di selezinare e aggiungere cntempraneamente più vci. La funzine di rinnv dei dcumenti (finestra dei dcumenti, linguetta Opzini) ra cnsente di specificare una data manuale di scadenza. Per le righe di un rdine cliente senza la spunta sulla clnna di Impegn magazzin e che vengn incluse in un dcument di vendita, ra viene attivata la spunta sulla clnna di Scaric magazzin del dcument di destinazine. Nei filtri avanzati delle analisi è stata aggiunta la pssibilità di escludere dal calcl di dcumenti annullati / senza seguit del dc. di vendita. La descrizine spesa delle registrazini furi camp Iva ra viene inserita nella causale dei bnifici emessi. Crretti prblemi minri. Nte della rev. 07 (11/5/2009) Aggiunt il supprt alle nrme dell'iva ad esigibilità differita (Iva per cassa) e alla relativa liquidazine: Questa funzine è utilizzabile anche per la gestine della "sspensine iva" (usata nella fatturazine ad enti pubblici). Nei dcumenti di vendita e nelle registrazini degli acquisti è presente la funzine per abilitare l'iva ad esigibilità differita (all'intern della linguetta Opzini). Nell'elenc dcumenti è stata aggiunta la nuva clnna "Iva esig. differita" per identificare rapidamente quali dcumenti hann l'pzine attiva. La funzine Registri Iva del menu Strumenti è diventata "Registri e liquidazine Iva", ra cnsente di visualizzare e stampare i dati dei registri Iva e del prspett di liquidazine. Per maggiri infrmazini, cnsultare: Guida in linea > Varie > Registri e liquidazine Iva). In Opzini > Varie è stat aggiunt un parametr per impstare il valre minim di Iva a debit richiest per il versament all'erari. La funzine per il rinnv dei dcumenti è stata spstata dalla linguetta Nte della finestra del dcument, alla nuva linguetta Opzini. Ora è pssibile inserire un accnt nei dcumenti di preventiv. Nella visualizzazine degli elenchi dcumenti è pssibile aggiungere le clnne relative ai campi liberi delle anagrafiche. Stampa rdini frnitri: nella persnalizzazine del mdell di stampa è ra dispnibile anche il camp della Quantità arrivata. Crretti prblemi minri. Nte della rev. 06c (16/4/2009) Registratri di cassa:

17 Aggiunt supprt per il mdell Italiana Macchi - S751. Aggiunt supprt per RCH - serie Till. Aggiunt supprt per MCT - serie Flea, Spt. Estes da 4 8 il nr. di prte COM utilizzabili per il cllegament. Negli elenchi del prgramma, le date "scadute" rispett all'rlgi del cmputer vengn mstrate in rss (in verde se la scadenza è in data dierna), nei seguenti cntesti: Prmemria nn eseguiti. Pagamenti nn saldati. Data di rinnv nei dcumenti nn rinnvati. Data di cnclusine prevista, negli rdini clienti e frnitri, nn ancra cnclusi. Imprtanti migliramenti alla gestine dei ltti e dei seriali: Nelle pzini del prgramma è pssibile attivare l'attribuzine autmatica dei ltti più vecchi (cn data di scadenza inferire, ppure cn cdice alfanumeric inferire) durante gli scarichi di magazzin. Durante l'inseriment di righe nei dcumenti è pssibile richiamare l'elenc dei ltti/seriali dispnibili. Nella clnna "Ltt/Seriale" dei mvimenti magazzin vengn evidenziati i mvimenti che dvrebber avere il ltt il seriale ma ne sn privi. Viene data la pssibilità di prdurre articli assemblati che includn cmpnenti cn tracciabilità. L'imprtazine da terminalini prtatili cnsente di acquisire anche il cdice del ltt/seriale e l'eventuale scadenza. Aggiunta la stampa dell'immagine dei prdtti nelle righe dei dcumenti. A titl di esempi, vedere la stampa dei preventivi cn il mdell "Dc di pre-vendita cn immagini". E' pssibile aggirnare il prezz frnitre di un prdtt assemblat, direttamente dalla finestra di impstazine dei cmpnenti (verrann quindi smmati i csti di tutti i cmpnenti). Imprtanti migliramenti nella gestine della ritenuta d'accnt: Nell'inseriment di prdtti nei dcumenti, il prgramma attiva la spunta sulla clnna RA sl per gli articli della tiplgia "Servizi". Pur avend attivat la gestine della RA nelle Opzini del prgramma, nella creazine di un nuv dcument di vendita, Easyfatt prvvederà a disattivarla (per il singl dcument) se il cliente è un privat ppure nn è Italian. Pur avend disattivat la gestine della RA nelle Opzini del prgramma, per specifici clienti sarà pssibile indicare (nella linguetta Rapprti cmmerciali), quelli sggetti a fatturazine cn RA (ad esempi i cndmìni). Gestine di scadenze e pagamenti (linguetta Pagamenti dei dcumenti e delle registrazini): Nn esiste più la distinzine tra scadenze manuali ed autmatiche (il prgramma è in grad da sé di determinare in che mdalità sta funzinand). E' pssibile aggiungere e rimuvere scadenze. E' pssibile inserire più accnti. E' pssibile accedere direttamente ai pagamenti di prima nta variandne qualsiasi camp (riferiment, descrizine, imprt, etc.). Viene data la pssibilità di agganciare al dcument un pagament precedentemente registrat in prima nta (purché assciat alla stessa anagrafica). Nelle righe dei dcumenti la clnna "Mag" è stata rinminata (a secnda del cntest) in: "Carica mag.", "Scarica mag." ppure "Impegna mag.". Nel camp del Pes della linguetta Trasprt dei dcumenti è stat aggiunt il calcl autmatic del pes, cnsiderand l'unità di misura indicata nelle righe del dcument, ppure il pes lrd nett specificat sulla scheda di ciascun prdtt. Definizine gruppi articli (pulsante Gruppi nella finestra dei dcumenti): Viene data la pssibilità di duplicare gruppi esistenti. Aggiunt l'rdinament manuale delle vci all'intern del grupp. Viene data la pssibilità di aggirnare i prezzi frnitri anche per i prdtti inseriti in dcumenti di arriv merce già esistenti.

18 Unifrmat il menu di scelta del perid nelle sezini Dcumenti, Pagamenti, Mvimenti, Analisi. Tasti per l'access rapid: In tutte le prcedure del prgramma che prevedn l'us della ricerca clienti / frnitri / prdtti è stat attivat il richiam rapid della funzine da tastiera tramite F2 (clienti e frnitri) ppure F3 (prdtti). Cn la cmbinazine CTRL+F, si accede alla casella di ricerca per le sezini che la prevedn (clienti, frnitri, dcumenti, pagamenti, magazzin,...). Stampa elenc pagamenti: nel mdell predefinit vengn mstrate le due clnne distinte "Entrate" ed "Uscite" (rimane sempre pssibile avere la singla clnna "Imprt", adattand il mdell esistente). Stampa elenc registrazini: nel mdell predefinit il camp cn l "stat" è stat sstituit dal camp cn l'imprt ancra da saldare. Mdelli di stampa elenchi schede clienti: aggiunt il camp dell'agente. Miglirata la qualità di esprtazine dei file Pdf. Crretti prblemi minri. Nte della rev. 05b (3/2/2009) Registratri di cassa: Aggiunt supprt per tutti i mdelli della serie Nettuna e PRT100 (Olivetti, Ryal, Yard, Underwd). Aggiunt supprt per RCH Swing. Aggiunt supprt per mdelli della marca E.D.it. Aggiunt supprt per mdelli Custm Thea F/FP. Finestra di prduzine articli assemblati: è stata aggiunta la pssibilità di vedere la clnna del prduttre. Stampa dcumenti: Nelle righe del dcument è pssibile aggiungere il camp del prduttre dell'articl ("Prd Prduttre"). Viene data la pssibilità di salvare in PDF ppure inviare per più dcumenti cntempraneamente (sez. Dcumenti > Stampa > Dcumenti selezinati). Sezine Magazzin > Situazine ltti/seriali: aggiunt il raggruppament per "ltt/seriale". Finestra di creazine/mdifica dcumenti: Il nme dell'intestatari è stat trasfrmat in link per cnsentire un access rapid alla scheda anagrafica; se vengn effettuate mdifiche sull'indirizz, verrà pi suggerit l'aggirnament autmatic di questi dati anche nel dcument. Aggiunta la pssibilità di esprtare ed imprtare righe di dcumenti tramite fgli Excel (ppure OpenOffice). La funzine è accessibile tramite il link Strumenti. Ora il pulsante Includi dc. permette di vedere cn immediatezza il numer di dcumenti dispnibili per l'inclusine. Se il dcument può essere inclus in altri dcumenti è ra presente un pulsante denminat "Genera dc." (ppure, a secnda del cntest: "Genera fattura", "Cncludi rdine", "Arriv merce") che crea direttamente il nuv dcument di destinazine. La clnna percentuale della funzine di calcl del guadagn (link Strumenti) è stata sstituita da due clnne per evidenziare in md distint il ricaric ed il margine. Nella creazine di un nuv dcument viene riprpsta l'attivazine autmatica dell'inseriment articli tramite cdici a barre, cme da precedente utilizz. Aggiunta la stampa etichette del dcument cn aggiunta delle infrmazini sulla tracciabilità (ltt/seriale, scadenza). Questa stampa è pssibile anche dal caric/caric rapid di magazzin (Magazzin > Mvimenti > Carica/Scarica). Sezine pagamenti:

19 Per evidenziare i mvimenti scaduti e nn saldati, la data viene mstrata in rss. Aggiunt raggruppament per "mese/ann". Per la rappresentazine degli imprti dei mvimenti è stata aggiunta la pssibilità di avere due clnne distinte: "Entrate" e "Uscite". Sezine prmemria: per evidenziare i mem scaduti e nn eseguiti, la data viene mstrata in rss. Crretti prblemi minri. Nte della rev. 04 (12/1/2009) Finestra del dcumenti, funzine di calcl del guadagn: aggiunta percentuale cmplessiva su tutte le righe analizzate. Imprtazine ed esprtazine prdtti tramite Excel: aggiunt il camp "Prduttre". Imprtazine ed esprtazine clienti/frnitri tramite Excel: aggiunt il camp "Ns. Banca". Supprt del clre nella stampa dei grafici delle analisi. Sezine Pagamenti e tabella Tipi Pagament: aggiunta la mdalità di pagament tramite "Bancmat". Crretti prblemi minri. Nte della rev. 03 (17/12/2008) E' pssibile aggiungere le clnne "Data rinnv" e "Desc. rinnv" nell'elenc dcumenti (relative ai rispettivi dati inseriti nella linguetta Nte dei dcumenti). Stampa elenc dcumenti: è pssibile aggiungere ai mdelli di stampa i campi [Data rinnv] e [Descrizine rinnv]. Stampa elenc pagamenti: aggiunt il ttale finale. Dcument di arriv merce: aggiunta la pssibilità di aggirnare autmaticamente il prezz frnitre. Finestra del dcument, sezine Trasprt: aggiunta funzine di calcl dei clli a partire dalle quantità delle righe dcument. Esprtazine Excel: aggiunta clnna cn il percrs cmplet del file immagine assciat al prdtt. Stampa di un dcument: nella cda di stampa Windws nn viene più inserit un generic "Dcument Easyfatt" ma l'esatta dicitura cntenente il numer e la data del dcument. Menu File > Imprta: inserita la pssibilità di imprtare la rubrica dal prgramma Danea Prfessinal Manager 5. Crretti prblemi minri. Nte della rev. 02 (1/12/2008) Aggiunta mdalità di acquist tramite dwnlad Crretti prblemi minri. Nte della rev. 01 (24/11/2008) Nessuna nta da segnalare. Easyfatt 2011 Standard Easyfatt 2011 Prfessinal Easyfatt 2011 Enterprise (installabile su tutti i PC della rete lcale) Prezzi 88,00 Eur 158,00 Eur 398,00 Eur

20 Assistenza Easyfatt 2012 L'assistenza Easyfatt si distingue in assistenza base (gratuita) e assistenza avanzata. L'assistenza avanzata è cmpresa nel prezz per i primi 12 mesi dall'acquist del prgramma mentre il canne annuale (per gli anni successivi) ha un cst relazinat alla versine del prgramma acquistata: Easyfatt 2012 Standard - 29,00 Easyfatt 2012 Prfessinal - 49,00 Easyfatt 2012 Enterprise - 119,00 I prezzi per il canne annuale valgn se il rinnv viene eseguit prima della scadenza. Tutti i Prezzi si intendn +IVA Nessun bblig e nessun cst nascst! Il rinnv dell'assistenza avanzata nn è tacit, autmatic d bbligatri e verrà esplicitamente richiest al cliente (tramite quand si avvicina la data di scadenza) se intende avvalersi di quest servizi. Il prgramma ptrà cntinuare ad essere usat anche in assenza dell'assistenza avanzata. Tip assistenza Base Avanzata Access archivi prblemi e sluzini Sì Sì Access FAQ Sì Sì Aggirnamenti di revisine N Sì Aggirnamenti di versine N Sì Invi segnalazini prblemi * N Sì Invi dmande di assistenza N Sì Invi suggerimenti N Sì Supprt telefnic N Sì *) L'invi della segnalazine prblemi può essere effettuat direttamente dall'intern del prgramma tramite una prcedura autmatica che trasmette al ns. staff tutti i dati necessari alla sluzine di eventuali malfunzinamenti.

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

Manuale Amministratore. Edizione Ottobre 2008

Manuale Amministratore. Edizione Ottobre 2008 Manuale Amministratre Edizine Ottbre 2008 Manuale Amministratre PaschiInTesreria - Ottbre 2008 INDICE 1. Intrduzine 3 2. Access Amministratre 4 3. Funzini Amministrative 6 3.1. Gestine Azienda 6 3.2. Gestine

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO Breve descrizione del problema trattato

RELAZIONE PROGETTO Breve descrizione del problema trattato RELAZIONE PROGETTO Irene Maria Girnacci Fndamenti di prgrammazine I ann laurea triennale Breve descrizine del prblema trattat Il prblema assegnat cnsiste nell svilupp di una agenda elettrnica, cmpsta da

Dettagli

SOAP qwerty Manuale Utente. Ver.1.0.20101105. Contenuti

SOAP qwerty Manuale Utente. Ver.1.0.20101105. Contenuti Ver.1.0.20101105 Cntenuti SOAP QWERTY 1. Per la Vstra Sicurezza... 4 2. Prfil del telefn... 7 3. Prim utilizz... 9 Installare la SIM Card... 9 Installare la Memry card... 11 Installare la Batteria... 12

Dettagli

Non vuoi disegnare a mano libera? Preferisci usare il computer? Nessun problema! Puoi...

Non vuoi disegnare a mano libera? Preferisci usare il computer? Nessun problema! Puoi... Idee per nn far fatica Nn vui disegnare a man libera? Preferisci usare il cmputer? Nessun prblema! Pui... Utilizzare gli emticn In quest blg ci sn numersi emticn a tua dispsizine. Clicca semplicemente

Dettagli

Chi è il soggetto che procede ad erogare il servizio di scambio sul posto? Quali sono i vantaggi di aderire al regime di scambio sul posto?

Chi è il soggetto che procede ad erogare il servizio di scambio sul posto? Quali sono i vantaggi di aderire al regime di scambio sul posto? Mdalità di access alla cnvenzine (13) Csa si intende per servizi di scambi sul pst? L scambi sul pst [Deliberazine ARG/elt 74/08, Allegat A Test integrat dell scambi sul pst (TISP)], è un meccanism che

Dettagli

PREMESSA PREMESSA PREMESSA PRE

PREMESSA PREMESSA PREMESSA PRE PREMESSA PREMESSA I Servizi via internet, cellulare e telefn le permettn di perare in md semplice e dirett cn la Banca, dvunque lei sia, a qualsiasi ra del girn, scegliend di vlta in vlta il canale che

Dettagli

CONTENUTO INTRODUZIONE. Descrizione della piattaforma Servizio di ricezione di dati Servizio di trading Materiale di supporto.

CONTENUTO INTRODUZIONE. Descrizione della piattaforma Servizio di ricezione di dati Servizio di trading Materiale di supporto. CONTENUTO INTRODUZIONE Descrizine della piattafrma Servizi di ricezine di dati Servizi di trading Materiale di supprt INIZIARE A LAVORARE CON VISUAL CHART V Requisiti del sistema Cme ttenere i dati di

Dettagli

MODELLO RI2 DOMANDA DI RILASCIO/RINNOVO AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO IN CORPO IDRICO SUPERFICIALE PER IMPIANTI A SCAMBIO TERMICO

MODELLO RI2 DOMANDA DI RILASCIO/RINNOVO AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO IN CORPO IDRICO SUPERFICIALE PER IMPIANTI A SCAMBIO TERMICO MODELLO RI2 DOMANDA DI RILASCIO/RINNOVO AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO IN CORPO IDRICO SUPERFICIALE PER IMPIANTI A SCAMBIO TERMICO Riepilg dcumentazine 1 2 Istanza di autrizzazine all scaric in crp idric

Dettagli

D.P.G.R n in data Eventi eccezionali del/dal..al (gg/mese/anno). MODULO PER PRIVATI

D.P.G.R n in data Eventi eccezionali del/dal..al (gg/mese/anno). MODULO PER PRIVATI Md. 1 - Privati D.P.G.R n in data Eventi eccezinali del/dal..al (gg/mese/ann). MODULO PER PRIVATI Cn il presente mdul pssn essere segnalate anche vci di dann nn ricmprese nella LR 4/97 Da cnsegnare al

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DATALOG ITALIA SRL LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La Finanziaria 2008 ha stabilit che la fatturazine nei cnfrnti delle amministrazini dell stat debba avvenire esclusivamente

Dettagli

Sconti e agevolazioni speciali in CONVENZIONE em.01 14

Sconti e agevolazioni speciali in CONVENZIONE em.01 14 Sigeim Energia srl Ftvltaic Veicli elettrici Batterie slari Scnti e agevlazini speciali in CONVENZIONE em.01 14 Negli ultimi 6 anni la Sigeim Energia si è dedicata alla prgettazine e installazine di impianti

Dettagli

1. Microsoft Power Point: costruire una presentazione

1. Microsoft Power Point: costruire una presentazione Dtt. Pal Mnella Labratri di Infrmatica Specialistica per Lettere Mderne 2 semestre, A.A. 2009-2010 Dispensa n. 3: Presentazini Indice Dispensa n. 3: Presentazini...1 1. Micrsft Pwer Pint: cstruire una

Dettagli

Guida alla Convenzione TELEFONIA MOBILE 5

Guida alla Convenzione TELEFONIA MOBILE 5 TELEFONIA MOBILE 5 Realizzat da azienda cn sistema di gestine per la qualità certificat ISO 9001:2008 Smmari 1. PREMESSA... 4 1.1 CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE SIM IN CONVENZIONE AI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI...

Dettagli

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Ingegneria Informatica N.O. A.A. 2003/2004. Tesina Esame di Elettronica Analogica II

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Ingegneria Informatica N.O. A.A. 2003/2004. Tesina Esame di Elettronica Analogica II Università degli Studi di Lecce Facltà di Ingegneria Infrmatica N.O. A.A. /4 esina Esame di Elettrnica Analgica II Studentessa: Laura Crchia Dcente: Dtt. Marc Panare INDICE Presentazine del prgett del

Dettagli

REGOLAMENTO del CONCORSO A PREMI denominato Scopri l'azerbaijan e vinci un biglietto per Expo2015.

REGOLAMENTO del CONCORSO A PREMI denominato Scopri l'azerbaijan e vinci un biglietto per Expo2015. REGOLAMENTO del CONCORSO A PREMI denminat Scpri l'azerbaijan e vinci un bigliett per Exp2015. 1. SOCIETA PROMOTRICE Simmetric SRL Via V. Frcella 13, 20144 Milan P.IVA 05682780969 (di seguit la Prmtrice

Dettagli

Silk Enterprise Content Management Collaboration, content, people, innovation.

Silk Enterprise Content Management Collaboration, content, people, innovation. Cllabratin, cntent, peple, innvatin. The Need fr an Enterprise Cntent Management System In un mercat knwledge riented, estremamente cmpetitiv e dinamic, le Imprese di success sn quelle che gestiscn in

Dettagli

Abstract: una versione sintetica della tua relazione. Il lavoro di ricerca e progettazione svolto prima di cominciare gli esperimenti.

Abstract: una versione sintetica della tua relazione. Il lavoro di ricerca e progettazione svolto prima di cominciare gli esperimenti. COME SCRIVERE LA RELAZIONE DEL PROGETTO La tua relazine finale deve includere le seguenti sezini: Titl Abstract: una versine sintetica della tua relazine. Indice. Dmanda, variabili e iptesi. Il lavr di

Dettagli

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2014/2015. Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2014/2015. Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative Università degli Studi di Messina Ann Accademic 2014/2015 Dipartiment di Scienze Ecnmiche, Aziendali, Ambientali e Metdlgie Quantitative I MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA BANCARIA E FINANZIARIA

Dettagli

Scheda di sintesi Armenia

Scheda di sintesi Armenia VI. Prgramma prmzinale 2006: ARMENIA SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA ne altri 1. EVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA 1.1 Manifestazini fieristiche diffusine di ntizie tramite e-mail e Sit Internet dell Ambasciata

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

Condizioni Generali sito SOSartigiani.it

Condizioni Generali sito SOSartigiani.it Cndizini Generali sit SOSartigiani.it 1. Premesse 1.1 Il presente accrd è stipulat in Italia tra il Dtt. Lrenz Caprini, via Garibaldi 2, Trezzan Rsa 20060 Milan, ideatre di SOSartigiani.it di seguit denminat

Dettagli

A chi si rivolge: a coloro che già svolgono o svolgeranno mansioni di amministratore di sistemi o ingegnere di sistemi in strutture medio-grandi

A chi si rivolge: a coloro che già svolgono o svolgeranno mansioni di amministratore di sistemi o ingegnere di sistemi in strutture medio-grandi Via Renat Cesarini, 58/60 00144 Rma Via Scrate 26-20128 - Milan P. IVA: 01508940663 CCIAA: 11380/00/AQ Cisc, Juniper and Micrsft authrized Trainers Esame 70 291: (Btcamp Crs MS-2276 e crs MS-2277 ) Crs

Dettagli

I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE

I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE La direttiva Servizi mira a ffrire ai cnsumatri più scelta, più qualità e un access più facile ai servizi in tutt il territri dell UE PERCHÉ LE NUOVE NORME

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E DISINFEZIONE DEI LOCALI CAMERALI CIG N. 1310739808

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E DISINFEZIONE DEI LOCALI CAMERALI CIG N. 1310739808 VERBALE DELLA COMMISSIONE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E DISINFEZIONE DEI LOCALI CAMERALI CIG N. 1310739808 L ann duemilaundici il girn 11 del mese di Aprile alle re 10:00, press la sede della

Dettagli

1. CORRENTE CONTINUA

1. CORRENTE CONTINUA . ONT ONTNUA.. arica elettrica e crrente elettrica e e e e P N NP e e arica elementare carica dell elettrne,6 0-9 Massa dell elettrne m 9, 0 - Kg L atm è neutr. Le cariche che pssn essere spstate nei slidi

Dettagli

Nota tecnica riferita alla nota M.I.U.R. prot. n. 8409 del 30 luglio 2010

Nota tecnica riferita alla nota M.I.U.R. prot. n. 8409 del 30 luglio 2010 Nta tecnica riferita alla nta M.I.U.R. prt. n. 8409 del 30 lugli 2010 Oggett: Istruzini amministrativ-cntabili per le istituzini ggett di dimensinament. Le Istituzini sclastiche, per quant attiene all

Dettagli

Dopo 30 giugno. Totale. TASSA D ISCRIZIONE 30 giugno RICHIESTE E CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE SPAZI. DOPO QUANTITÀ 30 GIUGNO x mq

Dopo 30 giugno. Totale. TASSA D ISCRIZIONE 30 giugno RICHIESTE E CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE SPAZI. DOPO QUANTITÀ 30 GIUGNO x mq Rma, 29-30-31 ttbre 2003, EUR, Palazz dei Cngressi DOMANDA DI AMMISSIONE A BIBLIOCOM BIBLIOTEXPO 2003 cmpilare in gni sua parte Dati aziendali DATI DELL AZIENDA TITOLARE DELLO STAND DATI PER LA FATTURAZIONE

Dettagli

Cos è il Master Essere HR Business Partner?

Cos è il Master Essere HR Business Partner? Cs è il Master Essere HR Business Partner? Un percrs che aiuta i prfessinisti HR ad andare ltre in termini di autrevlezza e fcalizzazine sul cliente e sui risultati. Quali biettivi permette di raggiungere?

Dettagli

referente e-mail PEC referente identificatore titolo descrizione

referente e-mail PEC referente identificatore titolo descrizione referente e-mail PEC referente identificatre titl descrizi Avv. Pal Brgia - resp. cmu.mnterdibisacciacb@legalmail.it Settre Affari Gerali Avv. Pal Brgia - resp. cmu.mnterdibisacciacb@legalmail.it Settre

Dettagli

(Fonte: Vademecum Nextville 2013, Efficienza energetica, gli incentivi per il risparmio energetico, le rinnovabili termiche e la cogenerazione )

(Fonte: Vademecum Nextville 2013, Efficienza energetica, gli incentivi per il risparmio energetico, le rinnovabili termiche e la cogenerazione ) CERTIFICATI BIANCHI (TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA TEE) (Fnte: Vademecum Nextville 2013, Efficienza energetica, gli incentivi per il risparmi energetic, le rinnvabili termiche e la cgenerazine ) 1) MECCANISMO

Dettagli

Manuale d uso. Manuale d uso EPIC 10 codice articolo 5400321-03 Rev. H

Manuale d uso. Manuale d uso EPIC 10 codice articolo 5400321-03 Rev. H Manuale d us Manuale d us EPIC 10 cdice articl 5400321-03 Rev. H INDICE Indice... 1 Intrduzine... 4 1. Cnfezine... 5 1.1 Elenc dei cmpnenti del sistema... 5 1.2 Dati Tecnici... 5 2. Descrizine dell apparecchiatura...

Dettagli

SPINE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI

SPINE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI SPINE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI Una spina elettrica è un cnnettre elettric che può essere inserit in una presa di crrente cmplementare. Per mtivi di sicurezza, il lat cstantemente stt tensine è sempre

Dettagli

ELENCO MIGLIORIE INCLUSE DALLA 10.0.0 ALLA 14.3.0

ELENCO MIGLIORIE INCLUSE DALLA 10.0.0 ALLA 14.3.0 ELENCO MIGLIORIE INCLUSE DALLA 10.0.0 ALLA 14.3.0 NUOVE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ 14.3.0 GENERAZIONE FILE EFFETTI IN FORMATO SEPA Dal programma 'Incassi e Pagamenti Automatici' è ora possibile generare file

Dettagli

MINIGUIDA SULLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA NELL'INDUSTRIA (ESCLUSO SETTORE EDILE)

MINIGUIDA SULLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA NELL'INDUSTRIA (ESCLUSO SETTORE EDILE) MINIGUIDA SULLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA NELL'INDUSTRIA (ESCLUSO SETTORE EDILE) "per la nzine di "industria" ai fini del trattament di cig ccrre fare riferiment alla legge 9 marz 1989 n. 88

Dettagli

Soci. Posteggio barche/canoa. Categoria Socio Tassa base Uso barche Uso natante Uso tutto. Socio attivo 150 350 550 800

Soci. Posteggio barche/canoa. Categoria Socio Tassa base Uso barche Uso natante Uso tutto. Socio attivo 150 350 550 800 TARIFFARIO 2015 Valid dal 01.02.2015 Sci Categria Sci Tassa base Us barche Us natante Us tutt Psteggi barche/cana Sci attiv 150 350 550 800 Sci attiv famiglia 160 400 600 800 Sci attiv Junir 50 *1) 100

Dettagli

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali Manuale d uso Gestione Aziendale Software per l azienda Software per librerie Software per agenti editoriali 1997-2008 Bazzacco Maurizio Tutti i diritti riservati. Prima edizione: settembre 2003. Finito

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO E DEGLI AFFARI FINANZIARI

MINISTERO DELLA DIFESA UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO E DEGLI AFFARI FINANZIARI MINISTERO DELLA DIFESA UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO E DEGLI AFFARI FINANZIARI II REPARTO- COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 2 Uffici- Trattamenti ecnmici del persnale all'ester All.8 Indirizz Pstale: Via XX

Dettagli

PREVENZIONE DEL TROMBOEMBOLISMO VENOSO NEL PAZIENTE NEUROLOGICO ALLETTATO

PREVENZIONE DEL TROMBOEMBOLISMO VENOSO NEL PAZIENTE NEUROLOGICO ALLETTATO PREVENZIONE EL TROMBOEMBOLISMO VENOSO NEL PAZIENTE NEUROLOGIO ALLETTATO 1. Intrduzine ed biettivi 3 2 Sinssi delle raccmandazini 4 3. Ictus cerebri ischemic acut 10 3.1 Prfilassi meccanica 10 3.2 Prfilassi

Dettagli

rigenerazione urbana volti a promuovere la riqualificazione Pulsano, viale dei Micenei n.70. PREMESSA

rigenerazione urbana volti a promuovere la riqualificazione Pulsano, viale dei Micenei n.70. PREMESSA RELAZIONE TECNICA OGGETTO: Prgett di un intervent sit in Pulsan, lc. La Fntana, viale dei Micenei n.70 inserit nei prgrammi integrati di rigenerazine urbana vlti a prmuvere la riqualificazine di città

Dettagli

3) MECCANISMI DI RILASSAMENTO

3) MECCANISMI DI RILASSAMENTO 3) MECCANSM D RLASSAMENTO nuclei eccitati tendn a cedere l'energia acquisita ed a ritrnare nella "psizine" di equilibri. meccanismi del rilassament sn mlt cmplessi (sprattutt nei slidi) e pssn essere classificati

Dettagli

Carta dei Servizi CARTA DEI SERVIZI

Carta dei Servizi CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO RELATIVA AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE INDICE 1. Elenc mduli richiamati... 4 2. Riferimenti... 4 3. Scp e generalità... 5 4. Camp di applicazine... 5 5. Standard specifici...

Dettagli

SI CONSIGLIA DI DISATTIVARE TEMPORANEAMENTE EVENTUALI SOFTWARE ANTIVIRUS PRIMA DI PROCEDERE CON IL CARICAMENTO DELL'AGGIORNAMENTO.

SI CONSIGLIA DI DISATTIVARE TEMPORANEAMENTE EVENTUALI SOFTWARE ANTIVIRUS PRIMA DI PROCEDERE CON IL CARICAMENTO DELL'AGGIORNAMENTO. Operazioni preliminari Gestionale 1 ZUCCHETTI ver. 5.0.0 Prima di installare la nuova versione è obbligatorio eseguire un salvataggio completo dei dati comuni e dei dati di tutte le aziende di lavoro.

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

Understanding VMware HA. Le meccaniche di ridondanza dei cluster VMware vsphere (v5.x)

Understanding VMware HA. Le meccaniche di ridondanza dei cluster VMware vsphere (v5.x) Understanding VMware HA Le meccaniche di ridndanza dei cluster VMware vsphere (v5.x) 1 «Chi sn?» Rcc Sicilia, IT Manager e Virtualizatin Architect. Attualmente sn respnsabile del team di Design di un System

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Mister Horeca 6.0 Rel.. 2008.11.12

Mister Horeca 6.0 Rel.. 2008.11.12 Mister Horeca 6.0 Rel.. 2008.11.12 PREMESSA L AGGIORNAMENTO PUO ESSERE EFFETTUATO SOLO SU SUPER MISTER HORECA 5.0 L INSTALLAZIONE RICHIEDE L ATTIVAZIONE TELEFONICA TRAMITE KEY CODE PRIMA DI EFFETTUARE

Dettagli

SimplyFatt2 (versione Standard, Professional, Network e ipad) Versione 2.7.1 GUIDA UTENTE

SimplyFatt2 (versione Standard, Professional, Network e ipad) Versione 2.7.1 GUIDA UTENTE SimplyFatt2 (versione Standard, Professional, Network e ipad) Versione 2.7.1 GUIDA UTENTE Copyright 2008-2014 Lucanasoft di Vincenzo Azzone Tutti i diritti riservati. 1 Indice Generale INTRODUZIONE!...

Dettagli

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni Rendiam prduttive le riunini Per prgettare un mdell di scula: un apprcci culturale e filsfic un elabrazine pedaggica una prgettazine didattica frti cnscenze disciplinari L autnmia è: respnsabilità innvazine

Dettagli

IL TESTO ARGOMENTATIVO

IL TESTO ARGOMENTATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO 1. LA STRUTTURA DI UN TESTO ARGOMENTATIVO La struttura base del test argmentativ può essere csì schematizzata: PROBLEMA TEMATICA CONFUTAZIONE DELLE SIN CONCLUSIONE Questa struttura,

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN. Formatore Multimediale

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN. Formatore Multimediale UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN Frmatre Multimediale METODOLOGIA METACOGNITIVA DEI SISTEMI INTEGRATI PER LA GESTIONE DELL APPRENDIMENTO E DELLA

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Alto Apprendistato 2011-2013

Alto Apprendistato 2011-2013 Alt Apprendistat 2011-2013 Dcente: 2010 - CEFRIEL The present riginal dcument was prduced by CEFRIEL fr the benefit and

Dettagli

Annual General Meeting AGM 3-6 Aprile 2014

Annual General Meeting AGM 3-6 Aprile 2014 Annual General Meeting AGM 36 Aprile 2014 Erasmus Student Netwrk Annual General Meeting 2014 Milan Italia COS'E' ESN? Erasmus Student Netwrk (ESN) è una delle più grandi assciazini studentesche in Eurpa.

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Caratteristiche generali programma gestionale S.G.A.

Caratteristiche generali programma gestionale S.G.A. Caratteristiche generali programma gestionale S.G.A. Gestione Contabile : Piano dei conti : Suddivisione a 2 o 3 livelli del piano dei conti Definizione della coordinata CEE a livello di piano dei conti

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE N. 4091. D iniziativa dei deputati

PROPOSTA DI LEGGE N. 4091. D iniziativa dei deputati PROPOSTA DI LEGGE N. 4091 D iniziativa dei deputati SANTULLI, ARACU, BIANCHI CLERICI, CARLUCCI, GALVAGNO, GARAGNANI, LICASTRO SCARDINO, ORSINI, PACINI, PALMIERI, RANIERI Statut dei diritti degli insegnanti

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

1. Lessicologia vs terminologia... 4 2. Lessico comune e lessico specialistico... 4 3. I linguaggi speciali... 6 4. Cenni storici... 6 5.

1. Lessicologia vs terminologia... 4 2. Lessico comune e lessico specialistico... 4 3. I linguaggi speciali... 6 4. Cenni storici... 6 5. 1. Lessiclgia vs terminlgia... 4 2. Lessic cmune e lessic specialistic... 4 3. I linguaggi speciali... 6 4. Cenni strici... 6 5. La nrmazine terminlgica... 7 6. Dalla lessicgrafia alla termingrafia, dai

Dettagli

GFI Product Manual. Manuale per il client fax

GFI Product Manual. Manuale per il client fax GFI Product Manual Manuale per il client fax http://www.gfi.com info@gfi.com Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le società, i nomi e i dati utilizzati

Dettagli

Guida al programma 1

Guida al programma 1 Guida al programma 1 Vicenza, 08 gennaio 2006 MENU FILE FILE Cambia utente: da questa funzione è possibile effettuare la connessione al programma con un altro utente senza uscire dalla procedura. Uscita:

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

Quadri fissi con interruttore automatico tipo NXPLUS C fino a 24 kv, isolati in gas

Quadri fissi con interruttore automatico tipo NXPLUS C fino a 24 kv, isolati in gas www.siemens.cm/medium-vltage-switchgear Quadri fissi cn interruttre autmatic tip NXPLUS C fin a kv, islati in gas Quadri di media tensine Catalg HA 5. 0 Answers fr infrastructure and cities. R-HA5-6.tif

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 Con questo aggiornamento sono state implementate una serie di funzionalità concernenti il tema della dematerializzazione e della gestione informatica dei documenti,

Dettagli

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB...

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 5 1.3.1 CREAZIONE GUIDATA DELLA FATTURA IN FORMATO XML

Dettagli

INDICE NEWSLETTER. ELATOS SRL, Viale Andreis 74, Desenzano del Garda (BS) - 030 2071562 - commerciale@elatos.net - w w w.elatos.

INDICE NEWSLETTER. ELATOS SRL, Viale Andreis 74, Desenzano del Garda (BS) - 030 2071562 - commerciale@elatos.net - w w w.elatos. INDICE NEWSLETTER 30/03/12 Agenti: provvigioni fisse Controllo partite aperte Elenco Primanota Gestione collaudi IVA esigibilità differita Mastrini clienti e fornitori: situazione partite Primanota: importazione

Dettagli

Allegato all'articolo Taglialeggi

Allegato all'articolo Taglialeggi Allegat all'articl Taglialeggi Tip att Titl dispsizi ni da abrgare 1 R.D. 773 18/06/1931 Apprvazine del test unic delle leggi di Le persne che hann l'bblig di prvvedere all'istruzine art. 12, elementare

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

SCUOLANET UTENTE DOCENTE

SCUOLANET UTENTE DOCENTE 1 ACCESSO A SCUOLANET Si accede al servizio Scuolanet della scuola mediante l'indirizzo www.xxx.scuolanet.info (dove a xxx corrisponde al codice meccanografico della scuola). ISTRUZIONI PER IL PRIMO ACCESSO

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

GUIDA ALLO SPESOMETRO IN SUITE NOTARO 4.1 SP4A

GUIDA ALLO SPESOMETRO IN SUITE NOTARO 4.1 SP4A GUIDA ALLO SPESOMETRO IN SUITE NOTARO 4.1 SP4A Comunicazione Spesometro 2 Attivazione 2 Configurazioni 3 Classificazione delle Aliquote IVA 3 Dati soggetto obbligato 4 Opzioni 5 Nuovo adempimento 6 Gestione

Dettagli

VenereBeautySPA Ver. 3.5. Gestione Parrucchieri e Centro Estetico

VenereBeautySPA Ver. 3.5. Gestione Parrucchieri e Centro Estetico VenereBeautySPA Ver. 3.5 Gestione Parrucchieri e Centro Estetico Gestione completa per il tuo salone Gestione clienti e servizi Tel./Fax. 095 7164280 Cell. 329 2741068 Email: info@il-software.it - Web:

Dettagli

Per risolvere le equazioni alle differenze si può utilizzare il metodo della Z-trasformata.

Per risolvere le equazioni alle differenze si può utilizzare il metodo della Z-trasformata. 8.. STRUMENTI MATEMATICI 8. Equazini alle differenze. Sn legami statici che legan i valri attuali (all istante k) e passati (negli istanti k, k, ecc.) dell ingress e k e dell uscita u k : u k = f(e 0,

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI Ringraziamenti Diverse persne hann cntribuit a quest lavr. Tra queste ringrazi l Avv. Rsari Salnia, che nel nstr ambiente, è cnsiderat il miglir giuslavrista di Rma ed il su

Dettagli

GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE

GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE (Vers. 4.4.0) Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Login... 7 Funzionalità... 8 Protocollo... 9 Inserimento nuovo protocollo... 11 Invio SMS... 14 Ricerca... 18 Anagrafica...

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

Card fidelity Interfaccia di vendita: risolto errore nella configurazione card fidelity se non si inserivano le soglie punti automatiche

Card fidelity Interfaccia di vendita: risolto errore nella configurazione card fidelity se non si inserivano le soglie punti automatiche AGGIORNAMENTO Programma Retail Shop Release 2.3.35 Data 18/11/2013 Tipo UPDATE NOTE DI INSTALLAZIONE Per installare l UPDATE è sufficiente eseguire il file RetailShopAutomationUpdate2335.exe. Questo UPDATE

Dettagli

Principali funzionalità di Tustena CRM

Principali funzionalità di Tustena CRM Principali funzionalità di Tustena CRM Importazione dati o Importazione da file dati di liste sequenziali per aziende, contatti, lead, attività e prodotti. o Deduplica automatica dei dati importati con

Dettagli

Strategia Energetica Nazionale: per un energia più competitiva e sostenibile

Strategia Energetica Nazionale: per un energia più competitiva e sostenibile Strategia Energetica Nazinale: per un energia più cmpetitiva e sstenibile Marz 2013 Premessa Il cntest nazinale e internazinale di questi anni è difficile ed incert. La crisi ecnmica ha investit tutte

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Ingegneria, Qualità e Servizi Engineering Process Owner

Ingegneria, Qualità e Servizi Engineering Process Owner Engineering Prcess Owner ING. FABIO GIANOLA Dati Anagrafici Nat a Milan il 25/11/1968. Nazinalità: Italiana Residenza: Milan Prfessine: Da Nvembre 2013 Amministratre Unic di I.Q.S. Ingegneria Qualità e

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Fattura elettronica Vs Pa

Fattura elettronica Vs Pa Fattura elettronica Vs Pa Manuale Utente A cura di : VERS. 528 DEL 30/05/2014 11:10:00 (T. MICELI) Assist. Clienti Ft. El. Vs Pa SOMMARIO pag. I Sommario NORMATIVA... 1 Il formato della FatturaPA... 1

Dettagli

BIBLIOWIN 5.0WEB Versione 5.0.2

BIBLIOWIN 5.0WEB Versione 5.0.2 BIBLIOWIN 5.0WEB Versione 5.0.2 Premessa. In questa nuova versione è stata modificata la risoluzione (dimensione) generale delle finestre. Per gli utenti che navigano nella modalità a Finestre, la dimensione

Dettagli