Associazione Provinciale Allevatori di Treviso MANUALE GUIDA SOFTWARE APAPIGTRACE. manuale_guida_vers_1.3_rev01_ago07.doc

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Associazione Provinciale Allevatori di Treviso MANUALE GUIDA SOFTWARE APAPIGTRACE. manuale_guida_vers_1.3_rev01_ago07.doc"

Transcript

1

2 PRIMA INSTALLAZIONE... 3 IMPOSTAZIONI INIZIALI... 3 AZIENDA... 3 STOCCAGGI... 4 CLIENTI/FORNITORI... 5 MATERIALI... 6 REGISTRAZIONE DEI DATI DI RINTRACCIABILITA... 7 CARICO MATERIALI... 7 SCARICO MATERIALI... 8 PRODOTTI TRASFORMATI... 9 GESTIONE FASI FORMULE ENTRATA ANIMALI RIPRODUZIONE ENTRATA ANIMALI INGRASSO USCITA ANIMALI REPORT FINALE REGISTRAZIONE DEI DATI AI FINI DEL BILANCIO ECONOMICO CATEGORIA MERCEOLOGICA SPESE RICAVI QUOTE BILANCIO AZIENDALE UTILITY DI SISTEMA CONTROLLI AVVISI SALVATAGGIO EXPORT DEI DATI INFORMAZIONI COME FÀ IL PROGRAMMA A COSTRUIRE IL REPORT? RISOLUZIONE DEI PROBLEMI... 24

3 Nel CD si trova un file setap.exe che all apertura esegue una installazione automatica; è sufficiente seguire le indicazioni al fine della corretta installazione. Viene creato un collegamento sul desktop del programma. Il programma crea una cartella denominata apapigtrace in radice di C:/ ; non interferisce così con le cartelle documenti ecc. Aprire il software con doppio clik sull icona sul desktop apapigtrace ; si apre la finestra azienda. Vengono richiesti subito dei dati generici e dati che servono al sistema nella funzionalità (di stampa, d export dati, d intestazioni delle stampe, di visualizzazione delle schermate, di gestione dei filtri); Definire se l azienda è un ciclo chiuso (scrofe+ingrasso); riproduzione (solo scrofe); ingrasso; tale funzione permette di escludere dei campi non interessati. Stampe: possibilità di stampare in word, in acrobat reader (pdf) e in versione stampante (scelta consigliata); Anteprima di stampa (S:si scelta consigliata); Export dati: è possibile effettuare l export dei dati nei diversi formati, excel (scelta consigliata) Opzioni: solo attivi consente di non visualizzare i dati vecchi nei menù a tendina che si troveranno nelle diverse finestre S:si (scelta consigliata); Schermo pieno: permette di visualizzare le finestre a tutto schermo; Selvaggio archivi: gestisce la frequenza di visualizzazione di eseguire il salvataggio (il pulsante salva si colora di rosso ) 15 gg (scelta consigliata). Sfondo: se si desidera cambiare sfondo alla schermata principale Ad ogni chiusura di schermata (registra/esce) viene richiesto se registrare o meno il dato modificato.

4 In questa sezione si devono riportare la codifica progressiva (ma non necessariamente in ordine) dei silos verticali/orizzontali di stoccaggio delle materie prime, delle cisterne di siero, cisterne di grasso e olio di soia, delle aree dove vengono messi i prodotti su bancale, area che dovrà essere chiamata magazzino prodotti su bancale (senza cod.). Col pulsante aggiungi si inserisce un nuovo stoccaggio, es: S1 (silos numero 1); C1 (cisterna numero 1); prodotti su bancale ecc. NB: se per esempio il silos S1 è e sarà sempre mais, si potrà scrivere S1-mais ; se invece, caso contrario, il silos S1 non si prevede sia utilizzato sempre a stoccaggio mais, non apportare la specifica della materia prima che contiene. Qualora, dopo qualche tempo, il silo S1 dovesse essere dimesso, oppure se il silo S1-mais dovesse vedere cambio di materia prima, non si deve modificare la scritta, ma creare un nuovo stoccaggio. Sarà possibile non vedere più nei menù a tendina lo stoccaggio in disuso andando ad attivare la funzione stoccaggio attivo: N (no) che si trova entro ogni stoccaggio entrando con modifica dopo aver selezionato col puntatore del mouse la riga di stoccaggio interessata. Con stampa è possibile stampare la schermata.

5 In questa sezione si devono riportare la codifica progressiva (ma non necessariamente in ordine) dei fornitori dei prodotti alimentari e non, e dei clienti intesi macelli o ingrassatori. Col pulsante aggiungi si inserisce un nuovo fornitore/cliente. Rif. Laboratorio: deve essere riportato (solo se macelllo) il cod CE. Qualora, dopo qualche tempo, un fornitore A dovesse essere non più utilizzato o cambiare ragione sociale, non si deve cancellare. Sarà possibile non vedere più nei menù a tendina il vecchio fornitore andando a attivare la funzione attivo : N (no) che si trova entro ogni cliente entrando con modifica dopo aver selezionato col puntatore del mouse la riga interessata. E opportuno inserire anche tutti i trasportatori di animali. Con scheda è possibile stampare il singolo cliente/fornitore selezionato, con elenco è possibile stampare tutta la schermata.

6 In questa sezione si devono riportare la codifica progressiva (ma non necessariamente in ordine) delle materie prime utilizzate in razione riportando il nome commerciale nel caso di integratori e mangimi commerciali. Col pulsante aggiungi si inserisce un materiale. Qualora, dopo qualche tempo, un materiale es. frumento dovesse essere non più utilizzato perché sostituito con es. orzo, non si deve cancellare frumento ma mantenere e creare un nuovo materiale orzo. Sarà possibile non vedere più nei menù a tendina il frumento andando a attivare la funzione attivo : N (no) che si trova entro ogni materiale entrando con modifica dopo aver selezionato col puntatore del mouse la riga interessata. Con stampa è possibile stampare la schermata.

7 In questa sezione vengono registrati i dati del documento di trasporto all ingresso di una materia prima o mangime completo. E essenziale che la registrazione della entrata del prodotto (registrazione dati del ddt/bolla/fattura accompagnatoria) avvenga in modo progressivo per data; questo perché all inserimento di una successiva bolla dello stesso prodotto, il software chiude in automatico la data di fine utilizzo del precedente prodotto con la data di inizio utilizzo della nuova fornitura dello stesso prodotto. Se non fosse disponibile il lotto del prodotto, non è campo obbligatorio e vincolante per la registrazione. Per materiale, Fornitore e Locazione si apre un menù a tendina che permette di individuare la specifica senza doverla scrivere ogni volta. La data di utilizzo permette di gestire il range di tempo tra entrata prodotto e sua utilizzazione (es. pastone di mais). Se prodotti autoprodotti, inserire l entrata cumulata del prodotto in un unica registrazione; creare su materiali il nuovo materiale es. mais aziendale che sarà distinto da mais che è acquistato. Inserendo q.li, prezzo ed iva sarà possibile eseguire il bilancio aziendale; se autoproduzione non inserire il valore commerciale del prodotto ma valore zero, poiché i costi di produzione vengono gestiti a seguito nella sezione spese.

8 In questa sezione vengono registrati i dati dei prodotti in uscita dall azienda es. mais venduto oppure mangime finito per la sede 2. Nel caso del mangime finito è possibile inserire il prezzo del prezzo pari al costo di produzione della miscelata che si ricava nella sezione formule.

9 Questa sezione interessa le aziende che effettuano la trasformazione della carne prodotta in salumi ed insaccati. E possibile, una volta che la carne rientra in azienda dal macello, di registrare la produzione di insaccato prodotto. Lotto: sigla tipologia prodotto_data es: cot_ (cot: cotechino). Lotto macello: riportare il codice dei suini in uscita dalla sezione uscita animali. Composizione: viene riportato menù a tendina con % da inserire sulla lista di destra l elenco delle materie prime che compongono l insaccato. E necessario preliminarmente inserire in materiali sia il nome dei prodotti finali (salsiccia, cotechino, salame ecc) sia dei co-formulanti (carne di puro suino, sale, spezie, pepe, colorante E ecc). Una volta effettuata la compilazione del lotto si prodotto trasformato è possibile stampare n etichette con tutti i dati relativi al lotto prodotto per assegnarle agli insaccati (legati al filo).

10 In questa sessione negano riportate le fasi alimentari dei suini in produzione (non scrofe e verri). Tale aspetto è propedeutico alla sezione formule alimentari nelle quali vengono specificate le fasi di allevamento relative. Per fase si intende cambiamento alimentare nella formulazione dei componenti in razione. Per motivo espressamente informatico, la fase non è espressa in range di peso vivo ma di giorni di razionamento; si dovrà assegnare un nome alle diverse fasi e definire il range di giorni come da esempio: CICLO CHIUSO NOME CATEGORIA DA PV A PV DA GG A GG sottoscrofa svezzamento magronaggio ingrasso ingrasso SCROFAIA NOME CATEGORIA DA PV A PV DA GG A GG sottoscrofa svezzamento INGRASSO NOME CATEGORIA Da PV A PV DA GG A GG magronaggio ingrasso ingrasso Risulta di particolare importanza che il giorno di inizio fase 1 sia 0 (zero) e quello finale dell ultima fase sia 999; importante è poi che il giorno di inizio di ogni fase sia il giorno successivo a quello di fine della fase precedente. Per ogni fase, possono esserci n formule chiuse, ma almeno una aperta (senza data di fine).

11 In questa sezione è possibile inserire i formule alimentari degli animali in produzione; con inserisci si crea la nuova formula, si inserisce la data di inizio, la data di fine invece si mantiene in bianco, sarà chiusa quando si creerà una nuova formula per la stessa categoria di animali; la data di inizio della prossima coinciderà con quella di dine della precedente. Si richiama la fase relativa alla formula, si richiama il singolo componente col menù a tendina e si assegna la percentuale nella razione (fatto 100% il q.le di mangime finito); si clima sul primo pulsante con freccia a destra per inserire componente e % nella lista a sfondo bianco. Si procederà anche per gli altri componenti fino al 100% (che compare in rosso sopra la lista). Comparirà il costo della formula in ed il grafico (clikare sulla lente per ingrandire) dell andamento del costo formula ad ogni entrata di un componente della razione. Precedere per le altre formule relative alle altre fasi alimentari. Attenzione, al cambiamento della formula per una fase, non si deve cancellare la formula vecchia o modificarle, si deve chiudere la vecchia assegnando la data di fine e creare una nuova formula. Dalla formula si deve escludere la componente liquida (acqua/siero), ma la % deve essere riferita al q.le di mangime finito tal quale.

12 Questa sezione interessa le aziende a ciclo chiuso e le aziende da riproduzione che producono suinetti; Il sistema gestisce le nascite di suinetti in lotti settimanali, anziché mensili (lettera del Consorzio DOP). Con inserisci si crea il nuovo lotto (lotto di entrata: dovrà essere utilizzato nella pratica di allevamento). Il codice è progressivo all infinito a differenza della settimana di parto. Per gli allevamenti che inseriscono le scrofe in sala parto non tutte le settimane ma a settimane alterne, la codifica non cambia, il software codifica progressivamente il codice di entrata mentre si inserirà settimane di parto alterne. Inserire l anno e la settimana di parto (in automatico nella settimana attuale- modificabile eventualmente a mano o col menù a tendina); inserire le sale parto dove hanno partorito le scrofe (se scrofe partorito in 2 settimane, mettere tutto nella settimana precedente). I suinetti una volta svezzati saranno messi in reparto svezzamento in data e sale da registrare. I successivi spostamenti del macro-gruppo (non del singolo capo) in magronaggio ed ingrasso andranno gestiti nello stesso modo. I riferimenti di sale, capannoni, box dovranno essere quelli riportati nella planimetria del manuale. Eventualmente è possibile annotare il numero di suini per ogni box. Visto lo spazio limitato, in caso di sequenza di box progressivi, si consiglia di scrivere per esempio: cap1- box3 9+cap2 box12 19.

13 Questa sezione interessa le aziende da ingrasso. Il sistema gestisce le entrate per singolo ddt; Con inserisci si crea il nuovo lotto (lotto di entrata: dovrà essere utilizzato nella pratica di allevamento). Inserire l eventuale codice di lotto fornito dall allevatore fornitore dei suinetti oppure un riferimento interno storico; inserire il numero del documento di trasporto (ddt). Inserire i dati relativi alla certificazione intermedia del consorzio DOP, perciò il numero della certificazione intermedia, la data di ingresso, le lettere del tatuaggio, il numero di capi, il peso vivo totale. Sarà effettuato automaticamente il peso vivo medio. E possibile inserire eventuali detrazioni in peso, eventuali detrazioni in valore, il prezzo compreso dei premi, la % aliquota IVA. Risulterà automaticamente il valore dei suinetti (è possibile anche modificare direttamente il valore inserendolo a mano). Inserire poi il fornitore dei suinetti ed il vettore. Sala ristallo: capannone e box in qui vengono ristallati i suinetti; per gli spostamenti successivi del macrogruppo (non del singolo capo) è da riportare data dello spostamento e box. Eventualmente è possibile annotare il numero di suini per ogni box. Visto lo spazio limitato, in caso di sequenza di box progressivi, si consiglia di scrivere per esempio: cap1- box3 9+cap2 box12 19.

14 Questa sezione è comune sia per le aziende a ciclo chiuso, che solo scrofaie, che ingrasso. Con inserisci è possibile creare un lotto di suini in uscita. Il lotto di uscita dei suini è unico (come anche quello di entrata). In bolla si dovrà riportare la dicitura suini magroni lotto (lotto di uscita) oppure suini da macello lotto (lotto di uscita). Inserire i dati relativi al documento del consorzio DOP, perciò il numero del modello, la data di ingresso, le lettere del tatuaggio, i riferimenti del ddt e della fattura, il numero di capi, il peso vivo totale. Sarà effettuato automaticamente il peso vivo medio. E possibile inserire eventuali detrazioni in peso, eventuali detrazioni in valore, il prezzo compreso dei premi, la % aliquota IVA. Risulterà automaticamente il valore dei suinetti (è possibile anche modificare direttamente il valore inserendolo a mano). Inserire poi l acquirente dei suinetti/ macello ed il vettore. Sala ingrasso: capannone e box caricati in automezzo se suini da macello Sala magronaggio: capannone e box caricati in automezzo se suinetti n matricola interno: per scrofe a fine carriera riformate Lotti entrata A questo punto, al lotto di animali in uscita appena descritto, vanno abbinati i codici in entrata clikando in ingrasso se azienda da ingrasso (verranno visualizzati i lotti in elenco in entrata animali ingrasso ) o clikando in riproduzione (verranno visualizzati i lotti in elenco in entrata animali ingrasso ). Visualizzato l elenco lotti in entrata nel menù a tendina, si deve selezionale il primo lotto in entrata (quello che ha maggiormente costituito il lotto in uscita), definire l eventuale numero di capi, selezionale S (SI) in lotto di riferimento e clikare sul pulsante in alto a freccia a destra per inserire in lista. Proseguire nello stesso modo con gli altri lotti di minoranza specificando N (NO) su lotto di riferimento. Tale aspetto è importante perché il software deve conoscere con quali dati iniziali deve effettuare le elaborazioni.

15 Il programma consente di stampare un report per il lotto di suini in uscita nel quale vengono riportate: le caratteristiche del lotto in uscita; le caratteristiche del lotto in entrata che lo hanno costituito; le formule alimentari che il lotto in uscita ha utilizzato; le forniture di alimenti utilizzati. Nel report vengono riportate tutte le informazioni possibili relative al lotto di suini in uscita e può essere inviato via al possibile operatore a valle nel caso di filiere che vogliano valorizzare il prodotto finale con l aspetto della rintracciabilità dei prodotti a monte. Per effettuare l elaborazione si deve aprire la sezione uscita animali, selezionare col mouse e clikare il lotto interessato, clikare su Rapporto Finale ; sarò visualizzata la richiesta di visualizzare o meno in stampa le % dei singoli componenti (privacy). Nell anteprima di stampa del report finale vi sono dei comandi per visualizzare le pagine successive, per lo zoom, per le opzioni di stampa.

16 In questa sezione vengono riportate le categorie di spesa possibili che saranno utilizzate nella sezione spese. Con "inserisci" è possibile inserire la nuova categoria di spesa. Non è possibile cancellare o modificare la tipologia, ma crearne sempre di nuove.

17 In questa sezione è possibile inserire le spese aziendali che non sono né animali (gestite in entrata animali riproduzione ed entrata animali ingrasso e ne alimenti zootecnici (gestiti in carico materiale ); è possibile inserire una ampia descrizione e il raggruppamento in categorie di spesa come impostato nella sezione categorie merceologiche, il fornitore, prezzo, unità, IVA; viene calcolato automaticamente il valore oppure modificabile a mano. La ripartizione in categorie di spesa consente la elaborazione del dato in grafico in bilancio, per conoscere il peso percentuale in valore della categoria di spesa per effettuale le opportune azioni di correzione.

18 In questa sezione è possibile inserire i ricavi aziendali che non sono né da vendita di animali (gestito in uscita animali ) e ne alimenti zootecnici (gestiti in scarico materiali ); è possibile inserire una ampia descrizione e il raggruppamento in categorie come impostato nella sezione categorie merceologiche, il fornitore, prezzo, unità, IVA; viene calcolato automaticamente il valore oppure modificabile a mano.

19 ! In questa sezione è possibile inserire il valore degli investimenti importanti economicamente per i quali è significativo definire una quota di ammortamento che va a pesare sul bilancio. E possibile inserire una ampia descrizione es. ristrutturazione capannone n 3, definire se è un capitale o una spesa di gestione, il valore es , si definisce per quanti anni la quota andrà ad incidere sul bilancio (es. 10 anni) ed il tasso % della quota di reintegrazione (es. 5-6% tasso medio bancario). Nel Bilancio annuale, semestrale, mensile ecc sarà inserita la quota calcolata in proporzione al range di tempo del bilancio.

20 In questa sezione è possibile effettuale la elaborazione di tutte le voci di attivo e passivo anche in modo differenziale (per vedere quanto pesa una voce sul bilancio totale) andando a selezionare o meno le caselle che compaiono in tabella ricavi e spese. E possibile inserire quantitativi e/o valori in ricavo e spesa che per qualche motivo non sono entrati nelle sezioni fin ora descritte. Definire il range di tempo di elaborazione bilancio (di default viene visualizzato l anno precedente alla data attuale); con elabora bilancio si avvia il calcolo. Vengono visualizzati i totali in valore e quantità di ricavi e spese e il saldo (passività o attività). E possibile effettuare una stampa sintetica (per categoria/sezione) o analitica (per singola voce). Clikando su indici si apre una nuova visualizzazione che permette di analizzare sia graficamente (incidenza delle uscite sulle spese totali, incidenza degli alimenti sul costo alimentare, tendenza degli AMG dei lotti in uscita), sia mediante indici (resa alimentare media %, indice di conversione medio, accrescimento medio giornaliero -AMG- medio, costo alimentare sul kg carne, costo totale dell allevamento sul kg carne, reddito netto per capo prodotto).

21 " In questa sezione possono essere registrati dei particolari eventi quali appuntamenti, verifiche, analisi, vaccinazioni ecc per i quali è possibile utilizzare un sistema a promemoria: con "inserisci" si crea il nuovo controllo, inserendo la data prevista (senza inserire la data di verifica), verrà visualizzato all apertura del software un promemoria n giorni prima della scadenza (i giorni vengono impostati a piacimento nella sezione azienda ). Una volta effettuato il controllo, registrata la data di verifica, non sarà più visualizzato il messaggio di promemoria; se il controllo ha dato esiti negativi, è possibile registrare la Non Conformità. Non Conformità: problema aziendale per il quale vale la pena archiviare li estremi, le cause, le azioni correttive intraprese, la verifica della risoluzione del problema.

22 In questa sezione è possibile effettuare il salvataggio dei dati in una cartella entro il PC oppure in una chiavetta di memoria esterna o disco floppy. Clikare su salvataggio archivi, si aprirà una finestra, clikare su salva, altra finestra, cercare in C:/ la cartella apapigtrace e la cartella salva ; clikare select. Se il salvataggio ha dato esito favorevole comparirà la scritta salvataggio archivi completato correttamente. Nell eventualità ci dovessero essere messaggi di errore, si deve installare la versione winzip 9RS che permette la compressione in un file zippato. Nella sezione azienda è possibile selezionare la frequenza di giorni per il promemoria di salvataggio, per es. se impostato 15gg, alla scadenza il pulsante salva diventa rosso. Attenzione, effettuare il salvataggio non solo in C:/ ma anche in una memoria esterna. Se masterizzazione CD, il file si trova in C:/apapigtrace/salva con nome archivi.zip.

23 # Ogni sezione prevede il pulsante export per esportare i dati nel formato selezionato nella sezione azienda. In questa sezione viene visualizzato il codice della versione installata. $ % Immaginiamo un ingrasso che per il periodo di allevamento vede 3 formule alimentari (1 cat kg; 2 cat kg; 3 cat kg); durante il periodo di allevamento potrebbe essere soggetta a variazione: la formula alimentare in funzione dell accrescimento in peso (categoria); un componente di una formula per sostituzione con un altro componente; la durata di una fase (es. 1 categoria da kg a kg) Il report considera questi elementi di variabilità ed elabora un report che riporta le formule e gli alimenti realmente utilizzati dal lotto in uscita.

24 Salvataggio: messaggi di errore: installare winzip versione 9RS Stampe: messaggio di errore: 1-entrare nella sezione azienda e ridare il tracciato record degli archivi: clikare su archivi, apertura finestra, selezionare C:/apapigtrace, clikare select; uscire dalla sezione, riaprire il software 2- entrare nella sezione azienda e ridare il tracciato dei loghi: -clikare su logo APA, apertura finestra, selezionare C:/apapigtrace/loghi, selezionare il file logo_apa.jpg clikare select; uscire dalla sezione, riaprire il software -clikare su logo ISO, apertura finestra, selezionare C:/apapigtrace/loghi, selezionare il file logo_iso.jpg clikare select; uscire dalla sezione, riaprire il software Sfondo: non viene visualizzato la foto di sfondo: 1-entrare nella sezione azienda e ridare il tracciato record degli archivi: clikare su archivi, apertura finestra, selezionare C:/apapigtrace, clikare select; uscire dalla sezione, riaprire il software 2- entrare nella sezione azienda e ridare il tracciato dello sfondo: clikare su sfondo, apertura finestra, selezionare C:/apapigtrace/sfondi, selezionare il file desiderato, clikare select; uscire dalla sezione, riaprire il software Il report di stampa non vengono visualizzate alcune info: -controllare le date del lotto in uscita -controllare le date delle formule, che siano attive nel periodo in cui il lotto in uscita era presente. Per ogni fase, possono esserci n formule chiuse, ma almeno una aperta (senza data di fine). Per avere ulteriori informazioni rivolgersi alla sede della Associazione Provinciale Allevatori di Treviso al numero (fax ) o visitare il sito: al link sezione suina ; segreteria@apatv.net

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

BILANCI E ANALISI DEI DATI

BILANCI E ANALISI DEI DATI Release 5.20 Manuale Operativo BILANCI E ANALISI DEI DATI Libro Inventari La gestione del libro inventari consente di effettuare l elaborazione e la stampa del libro inventari. Può essere composto da:

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO GESTIONE LOTTI La gestione dei lotti viene abilitata tramite un flag nei Progressivi Ditta (è presente anche un flag per Considerare i Lotti con Esistenza Nulla negli elenchi visualizzati/stampati nelle

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Procedura di Inventario : EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Punto 1 : QUADRATURE DI MAGAZZINO Effettuare le quadrature di magazzino Punto 2 : STAMPA INVENTARIO DA STAMPE MAGAZZINO Effettuare la stampa lista

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it

BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it PROCEDURE SOFTWARE PER LA GESTIIONE DELLE AZIIENDE METALLURGIICHE//SIIDERURGIICHE BRESCIA - Via Cefalonia, 38 - Tel. 030-224285 Fax. 030-220548 info@nordcomputers.it www.nordcomputers.it Nord Computers

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 MANUALE UTENTE ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 1/27 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 2/27 Informazioni

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GENERAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

ISTRUZIONI PER LA GENERAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ISTRUZIONI PER LA GENERAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Per poter effettuare l export di una fattura elettronica per la pubblica amministrazione è necessario che siano inseriti

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Manuale utente per gli ordini sul sito web

Manuale utente per gli ordini sul sito web Manuale utente per gli ordini sul sito web (nuovo cliente FastTrak) http://www.finelinetech.com Versione 1.8 Utente regolare 12 giugno 2013 Informazioni di contatto E-mail: Stati Uniti: support@finelinetech.com

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA UTILIZZO GENERALE DEL PROGRAMMA PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA. Al primo

Dettagli

Visore Eurobil (esistente)

Visore Eurobil (esistente) Via Conte Biancamano, 63 21100 VARESE loc. Lissago Tel. 0332/320217 - Fax. 0332/310058 E-mail : info@retel.it sito: www.retel.it SETTORE MATERIE PLASTICHE Layout impianto: SISTEMA GESTIONALE ARMADIO Visore

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT)

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) Prima di proseguire nella lettura della guida controllare di aver acquistato il programma AXIOS SIDI

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori - 1 - 1. Logon alla pagina del portale Collegarsi tramite browser al portale fornitori accedendo al seguente link: https://procurement.finmeccanica.com

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

GTL Gestione Tabella Lotti

GTL Gestione Tabella Lotti GTL Gestione Tabella Lotti Cosa è GTL? GTL è un software che semplifica l inserimento dei Lotti carne in bilancia. Memorizza i dati di carico e scarico dei Lotti con riferimento del Fornitore. Stampa i

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative)

Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative) Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative) Istruzioni

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

Manuale per i Fornitori

Manuale per i Fornitori Gara con presentazione di offerta mediante pdf interattivo Manuale per i Fornitori 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 DEFINIZIONI... 4 2 GARE IN PDF... 5 2.1 INVITO DEL FORNITORE ALLA GARA... 5 2.2 COME COMPILARE

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare, senza alcun problema, lo scrutinio elettronico: 1. CONTROLLO PIANI DI

Dettagli

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021

Versione 2015I PROTOCOLLO: CRS/SG-PAC/151021 MyDB - Anagrafiche estensioni dei Documenti di Magazzino e delle Parcelle Nella definizione delle anagrafiche MyDB è ora possibile estendere direttamente anche le TESTATE e le RIGHE delle varie tipologie

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web. Gestione della foto in stampa unione. Versione V01

Gestione Risorse Umane Web. Gestione della foto in stampa unione. Versione V01 Gestione Risorse Umane Web Gestione della foto in stampa unione Versione V01 1 Sommario...2 Premessa...3 Gestione manuale del modello di stampa unione...4 Definizione dei campi che compongono l estrazione...4

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Logistica magazzino: Inventari

Logistica magazzino: Inventari Logistica magazzino: Inventari Indice Premessa 2 Scheda rilevazioni 2 Registrazione rilevazioni 3 Filtro 3 Ricerca 3 Cancella 3 Stampa 4 Creazione rettifiche 4 Creazione rettifiche inventario 4 Azzeramento

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Il programma Esserci Studio prevede il salvataggio delle lettere e l archiviazione all interno della pratica di ulteriori documenti oltre ad una particolare funzione definita Catturazione

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

AZZERAMENTO PROGRESSIVI (solo per installazioni di oltre 10 anni)

AZZERAMENTO PROGRESSIVI (solo per installazioni di oltre 10 anni) Servizio Supporto Ad Hoc Windows Il presente documento contiene informazioni inerenti le problematiche di inizio anno da affrontare con il gestionale Ad Hoc Windows. Per ulteriori informazioni Vi invitiamo

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Separate ai fini IVA L art. 36 del DPR 633/72 disciplina la tenuta di contabilità separate per le diverse attività esercitate da parte dei soggetti

Dettagli

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT)

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) La procedura di personalizzazione in formato ODT affianca la gestione in HTML e non sovrascrive i documenti già personalizzati.

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO

SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE COORDINATORE Pagina 1 Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet e può accedere

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

Premessa Se e stata installata la versione 1.0 del programma procedere alla rimozione dei seguenti elementi.

Premessa Se e stata installata la versione 1.0 del programma procedere alla rimozione dei seguenti elementi. Gestione Fatture V.1.1 Manuale d uso Premessa Se e stata installata la versione 1.0 del programma procedere alla rimozione dei seguenti elementi. Nella cartella Documents dell utente attivo, trovate la

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI

MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI Spettabile Azienda, Vi informiamo che dal 1 luglio sono operative le funzionalità on-line per il caricamento dei dei Vs. dipendenti aderenti al Fondo Generali Global.

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

Software per la registrazione delle schede Istat D.11 sulle dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo. Manuale d uso

Software per la registrazione delle schede Istat D.11 sulle dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo. Manuale d uso Software per la registrazione delle schede Istat D.11 sulle dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo Manuale d uso INTRODUZIONE Il software è stato realizzato dall Istat con l obiettivo di

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli