Sky8.it Ti ringrazia per la tua fedeltà



Documenti analoghi
Rotolo alle fragole con crema al mascarpone

Rotolo al cioccolato DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA ROLLÈ

Biscotto con gelato alla nutella

Biscotto con gelato alla vaniglia

TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO

Corso di pasticceria. Dolcezze dal mondo

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

casa Ingredienti Per la pasta:

DOLCI Rotolo senza glutine al cacao e pesche

PER FARCIRE E DECORARE

SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA

Torta doppia cioccolato e arancia

Gelato al Cioccolato fatto in casa, con e senza Gelatiera. Presentazione

HOT MILK SPONGE CAKE (PAN DI SPAGNA AL LATTE CALDO)

Crostata ai frutti di bosco

TORTA RICOTTA E BABA AL CIOCCOLATO E CAFFE

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

Torta di prugne con crumble

Semifreddo all'arancia glassato al cioccolato

Torta a strati di Halloween

bavarese al cioccolato bianco di Luca Montersino

CORNETTO GELATO ALLA NOCCIOLA E CIOCCOLATO

Ricetta torta al cioccolato

Pastiera amalfitana INGREDIENTI INGREDIENTI PER IL GRANO INGREDIENTI PER LA RICOTTA

Crostata al limone meringata

Corso di pasticceria. Cupcakes e minitorte

Assortimento di biscotti e pasticcini

Torta al limone TITOLO. CATEGORIA Dolci. Istituto professione DIEFFE - Spinea INGREDIENTI. PREPARAZIONE Per realizzare la crema pasticcera al limone

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

Torta 5 minuti Torta di latte Torta margherita Torta margherita al cacao Torta di mele Torta di pere...

TIRAMISU DI LUCA MONTERSINO


DOLCI Pizza dolce al cacao. Difficoltà: Media. Costo: Basso. Preparazione: 60 min. Dosi per: 8 persone. Cottura: 55 min

Bigné craquelin un nuovo amore

INGREDIENTI PREPARAZIONE

Torta sette veli PER IL PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO PER IL PRALINATO AL MAIS SOFFIATO PER LA BAVARESE ALLA NOCCIOLA DOLCI, FRUTTA E DESSERT

Presentazione. Videoricetta. Graffe, Cartocci e Bomboloni

Mini profiteroles PER I BIGNÈ ( PASTA CHOUX) PER LA CREMA PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO PER DECORARE

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

Crostata con crema ricotta e mele

Brioches Classiche. Ingredienti: 500 gr. di farina gr. di lievito di birra. 70 ml di latte. 100 gr. di burro. 2 uova. 75 gr.

Pie di pere,amaretti e cioccolato

Crostatine con crema di ricotta e pinoli

La Crostata al Cioccolato di Charles (best recipe)

TORTA ALESSANDRA di ERNST KNAM

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

Cosa c è di meglio di una merenda in giardino e gustare il buonissimo Cake Roll rotolo decorato?

Brownies cappuccino DOLCI, FRUTTA E DESSERT. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia

Zuppa inglese meringata

Crostata di pere e cioccolato

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE

Torta al cioccolato con crema al latte

SFOGLIATI SALTATI. Una ricetta di Piergiorgio Giorilli. Ingredienti:

Torta mimosa. Preparazione: 1 h. Cottura: 30 min. Tempo totale: 1 h 30 min. Difficoltà: media

Ciambella con pistacchi e cioccolato

Pastiera napoletana ricetta classica

Impasti base Pasta sfoglia

Crostata di prugne e mandorle

5 Ricette con le fragole

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredient Quantity Unit of Measure

Torta con Scarpetta e Trucchi

Torta di mele: ricetta classica facile e soffice

Ricettario dolci senza latte e burro

Pasticceria di base di Giuseppe Da Prato - novembre 2007

Mini cheesecake alle fragole

Castagnaccio e castagnola

Biscotti alle mandorle

Ricette di Natale. Tronchetto natalizio 1/5. blog.giallozafferano.it /cucinandoconanna/ricette-di-natale/ Ingredienti per 6-8 persone:

Bignè con crema al cioccolato

GELATO ALLA FRAGOLA DIETETICO

Maurizio Santin Fotografie di Silvia Luppi

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Nutella Per tutti. Nutella sorprendente

Brioche col Tuppo Brioche Siciliane da servire col Gelato o la Granita. Presentazione

Zeppole di S.Giuseppe con crema all arancia

Infine ricordo la regola di base nel rapporto uova e zucchero/farina/fecola: PER OGNI UOVO = 25 GRAMMI DI FARINA & FECOLA + 25 GRAMMI DI ZUCCHERO.

COPPA MALU FATTA IN CASA

San Valentino Ingredienti per 2 persone:

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

Corso di pasticceria. Cioccolato che passione!

Altre Mostruose Varianti per i Biscotti di Halloween

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento

QUADROTTI AL CIOCCOLATO E BURRO D ARACHIDI

Croquembouche di Natale

Transcript:

Sky8.it Ti ringrazia per la tua fedeltà Per la pasta biscotto 60 gr Burro 160 gr Farina manitoba 1 pizzico Sale 8 Uova 1 busta Vanillina 160 gr Zucchero Per la crema ganache 50 gr burro 400 gr cioccolato fondente 400ml panna Tronchetto di Natale al cioccolato Per la crema pasticcera 50 gr cacao in polvere 70 gr farina 500 ml latte 6 uova solo tuorli Vaniglia 1 baccello 180 gr zucchero Pasta biscotto Unite in una ciotola 4 uova intere, 4 tuorli e 160 gr di Zucchero. Ponete la ciotola a bagnomaria, cominciate a sbattere gli ingredienti,finchè il composto non diventi soffice, spumoso e gonfio (almeno 10 minuti) Togliete la ciotola dal bagnomaria e mescolate delicatamente e lentamente il composto dal basso verso l alto con un mestolo di legno per raffreddarlo. Unite, mescolando nello stesso modo, la farina preventivamente mischiata con la vanillina, facendole cadere da un setaccio poco alla volta; infine, unite a filo il burro fuso. In un altra ciotola, ponete 2 albumi e un pizzico di sale: montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo quando sono già montati, 10 gr di zucchero e sbattendo ancora per 2 minuti.

Aggiungete gli albumi al composto, incorporandoli delicatamente e mescolando sempre dall alto verso il basso. Ungete una teglia con del burro e poi foderatela con carta forno, che ungerete a sua volta: stendete delicatamente il composto nella teglia cercando di livellarlo dandogli un altezza di circa 1 cm, senza però maneggiarlo molto, poiché tendereste ad afflosciare gli albumi; infornate per circa 6-7 minuti. Prendete un canovaccio da cucina pulito, inumiditelo leggermente con dell acqua e quando la pasta biscotto, sarà cotta, estraetela dal forno e rovesciatela sopra di esso, in modo che la parte attaccata alla carta rimanga a voi visibile. Ora dovrete staccare la carta forno dalla pasta: se questa operazione risulta difficile, spennellate la carta con dell acqua fredda, e cercate di toglierla lentamente tenendo la pasta già scoperta con l altra mano. A operazione terminata, arrotolate la pasta nel canovaccio umido: questa operazione serve, a non fare attaccare la superficie della pasta mentre si raffredda. Preparate la crema pasticcera aggiungendo il cacao amaro setacciato e lasciatela raffreddare.

Farcite il rotolo di pasta biscotto, spalmando la crema su tutta la superficie ma lasciando qualche cm vuoto sui bordi. Arrotolate con cura il dolce, avvolgetelo con della carta forno e ponetelo almeno un ora nel frigorifero a raffreddare. Ponete in un tegame capiente la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso avendo cura di porre sotto al tegame una retina spargifiamme; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto. Nel frattempo preparate la crema ganache

Mettete la pentola a bagnomaria nell acqua fredda contenente del ghiaccio e con uno sbattitore elettrico montate il composto, fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (ci vorranno almeno 10 minuti). Se la crema non diverrà abbastanza solida, ponete il tegame in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema con lo sbattitore; la crema ganache ha la particolari tà di diventare molto dura se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente; vicino a fonti di calore si scioglie liquefacendosi. Quando il rotolo si sarà raffreddato e compattato, togliete la carta forno che lo riveste e adagiatelo sul piatto (o vassoio) da portata; tagliate trasversalmente le due estremità del rotolo, e tenetele da parte: con la crema ganache ricoprite interamente il dolce (tranne la parte sottostante!) e fate aderire alla crema le due estremità precedentemente tagliate, ponendone una sopra il dolce e l altra a lato, per dargli la caratteristica forma di tronchetto. Ad aderire al tronchetto devono essere le parti opposte a quelle tagliate in diagonale.

Ricoprite di crema ganache le superfici laterali dei pezzi appena attaccati e lasciate ben visibili le parti tagliate in diagonale a forma di spirali, che rappresentano la sezione del tronco tagliato di un albero. Ora, con una forchetta, praticate delle righe sulla crema da un estremità all altra, per simulare la corteccia del tronco. Ponete la crema ganache avanzata in una tasca da pasticcere con bocchetta spizzata e formete delle piccole roselline di crema tutte intorno alle quattro sezioni diagonali del dolce (le due estremità del tronchetto e i due pezzi successivamente attaccati). CONSIGLIO Guarnite il Tronchetto di Natale con stelle di Natale e agrifoglio, oppure con funghetti di meringa; se siete pratici create voi stessi foglie e fiori di marzapane, e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Per creare l effetto neve che vedete nella fotografia Usare della farina di cocco disidratato e zucchero al velo.