Le terre, i vini. Colle Duga

Documenti analoghi
Scheda tecnica Chardonnay

Indicazione Geografica Tipica

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano -

ALTO ADIGE CHARDONNAY BURGGRÄFLER

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol.

Conservazione. Vitigno. Vinificazione e Affinamento. Provenienza

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20%

Pacherhof. Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco.

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE

Garda Classico Groppello D.O.C.

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni.

CONTE BRANDOLINI D ADDA VISTORTA DI SACILE (PN) / FRIULI GRAVE

Denominazione: Raboso, marca trevigiana, indicazione geografica tipica. Vendemmia: Metà ottobre. Grado alcolico: 12% Vol. Formato bottiglia: 750 ml.

SCHEDE TECNICHE VINI IN WINE BOX

FERMO. Abbinamenti. Az. Agr. Blengio

L AROMATICA. Confezione: astucci a forma quadrata in cartoni da 6 bottiglie da 0,70 l.

SCHEDA TECNICA. MISTRAL DI CAMPO AL PERO Bolgheri Vermentino d.o.c. UVAGGIO: 100% Vermentino. Bolgheri (Castagneto Carducci Toscana)

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

Pinot Grigio. Manzoni Bianco. Lison Bianco. Prosecco Spumante Extra Dry. albech

L'antica Cantina San Severo

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco

NICOLA ZANETTI D I S T R I B U Z I O N E

ORSARIA - FRIULI - ITALIA I NOSTRI VINI

Catalogo prodotti 2013

Viticoltori in Carpesica

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

DI MAJO NORANTE CAMPOMARINO CAMPOBASSO

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano -

La Vinicola Broni SpA P.Iva Via Circonvallazione 93, Broni (Pavia) - Italy T F

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico

FATTORIA T BRUNO NICODEMI


Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto:

[ volti di mare ]

Bianco IGT Veneto Sengiari

franciacorta brut d.o.c.g

Barolo vigneto sotto castello

VILLA TORRE 2014 TENUTA DI. Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC. Collocazione geografica. Superficie vigneto

Natale Contattateci ai seguenti numeri: Oppure inviateci una mail a:

61 Brut. Dati Analitici Alcol 12,5% vol, zuccheri 7,0 g/l, acidità totale 6,5 g/l, estratto secco netto 22 g/l - ph 3,14.

AZIENDA AGRICOLA ALBANA LA TORRE DI BEGHI MARIA VIA CASTELLANA LA SPEZIA


COLLEFRISIO di Collefrisio Bianco IGT Terre di Chieti

I VINI. Le Uve della nostra Terra

Valle dell Acate Bidis

Vino in bottiglia. 1kg

Agricola CONATI di Marco Conati & C. S.a.s. Via Incisa Fumane (VR)

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti


BARBERA D ALBA D.O.C.

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione.

MENONE TENUTA PARAIDA TENUTA PARAIDA CAPUCCINI CAPOROTONDO CHARDONNAY EMERIS EMERIS EMERIS EMERIS PERLA ANTIQUA ROSSO ROSATO ROSSO ROSATO BIANCO

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay Guyot

Olio extravergine di oliva Bio - Gentile. Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n Villafranca Tirrena - Messina Tel Fax

Caccin Vini è una realtà che nasce più di 50 anni fa, nel gennaio del

Vito Curatolo Arini Marsala I.P. Dry

LETRARI ROVERETO - TRENTO

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ

- Bottiglie: 0,75 cl.

Transcript:

Le terre, i vini. Colle Duga

Colle Duga A monte c era un idea: l abbiamo fatta vino Qui, a due passi dal confine con la Slovenia, la terra ha un valore, una storia e una memoria: Duga è l antico nome della collina ereditata dai padri, la terra vocata alla viticoltura di gran pregio, marne arenarie stratificate di origine eocenica portate in superficie in età remota dal sollevamento dei fondali dell Adriatico. Ponca nella lingua agra del Collio. Colle Duga: 10 ettari di vigneti Doc suddivisi in quattro poderi, ciascuno con un suo microclima, frutto della conformazione del terreno e dell esposizione al sole. Poderi come persone, temperamenti diversi: da tirar sù con cura ed attenzione. È questo che del resto facciamo, con lo spirito della tradizione familiare.

L obiettivo per i prossimi anni è riuscire, con tecniche colturali appropriate, ad ottenere il massimo da questa delicata interazione. Totale dedizione alla vigna e alla cantina per ottenere vini di grande finezza ed equilibrio. Colle Duga è soprattutto un esperienza. Dal sapore inconfondibile. DAMIAN PRINCIC

Friulano 100% Tocai Friulano Guyot Metà settembre Pressatura soffice delle uve, decantazione a freddo del mosto. La fermentazione e il successivo affinamento avvengono completamente in vasche d acciaio. Profumo pieno con ricordi di uva matura, fiori di acacia e mandorla. Sapore rotondo, pieno e vivace, ben stutturato e di lunga persistenza. Ideale con gli antipasti magri, il prosciutto crudo, le minestre in brodo, il pesce e le carni bianche.

Collio Bianco In funzione dell annata percentuali variabili di Sauvignon, Chardonnay, Friulano e Malvasia Istriana. Guyot Settembre Il Collio Bianco è ottenuto dall armonica fusione dei vitigni originari vinificati in purezza. Parte dei mosti fermenta in piccoli carati di rovere francese, parte vinifica in vasche d acciaio a temperatura controllata. A primavera i vini vengono assemblati e affinati in bottiglia. Profumo particolare, delicato in cui spiccano le note di frutta matura. Di corpo notevole, persistente, in armonia con le sensazioni olfattive. Piatti di pesce delicati, carni bianche alla griglia, ma anche preparazioni più sofisticate ed impegnative.

Chardonnay 100% Chardonnay Guyot Metà settembre Pressatura soffice delle uve, decantazione a freddo del mosto e successivo affinamento in vasche d acciaio. Solo una piccola parte fermenta in botti di rovere francese. Le due tipologie vengono poi assemblate prima dell imbottigliamento. Profumo intenso, caratteristico, delicato sentore di lieviti. Sapore pieno, robusto e allo stesso tempo vellutato. Eccellente struttura e persistenza. Da servire con risotti di erbe e piatti delicati a base di pesce, se invecchiato si abbina anche a piatti più saporiti.

Pinot Grigio 100% Pinot Grigio Guyot Inizio settembre Pressatura soffice delle uve, decantazione a freddo del mosto e successivo affinamento in vasche d acciaio. Solo una piccola parte fermenta in botti di rovere francese. Le due tipologie vengono poi assemblate prima dell imbottigliamento. Colore giallo paglierino con riflessi ramati, profumo tipico e intenso che ricorda la banana e i fiori del tiglio. Al palato sapore pieno e vellutato, buona persistenza, eccellente struttura. Vino da centro pranzo per minestre sostanziose, risotti di carni leggere, lessi di carne bianca. Piatti delicati a base di pesce, crostacei.

Sauvignon 100% Sauvignon Guyot Seconda decade di settembre Pressatura soffice delle uve, decantazione a freddo del mosto. La fermentazione ed ed il successivo affinamento avvengono completamente in vasche d acciaio. Necessita per la sua complessità, di una breve ossigenazione, che gli consente d esprimere al meglio sentori eleganti di fiori di sambuco e glicine, foglie di pomodoro, salvia e rosmarino che persistono lungamente al palato Ottimo con antipasti di pesce, risotti ai frutti di mare o verdure di stagione, asparagi e tartare di carne.

Merlot 100% Merlot Guyot bilaterale Fine settembre Diraspatura, macerazione delle uve variabile da una a due settimane. Dopo la fermentazione alcolica il vino viene travasato in piccoli fusti di legno e lasciato riposare per 9-12 mesi, quindi affinato in bottiglia ancora per alcuni mesi prima della vendita. Profumo elegante e complesso con sentori di piccoli frutti rossi in armonia con le note speziate. Il vino è rotondo, morbido, ben strutturato e di lunga persistenza. Primi piatti saporiti, carni rosse alla brace e selvaggina.

Colle Duga Azienda Agricola & Vigneti Località Zegla, 10 34071 Cormòns Go - Italia Tel / Fax +39 0481 61177 info@colleduga.com www.colleduga.com