ISTITUTO COMPRENSIVO DI AGORDO Scuola Primaria a.s. 2014 / 2015 PIANO ANNUALE DI MATEMATICA CLASSE 5^ UNITA DI APPRENDIMENTO (U.A.) OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ( O.S.A. ) 1 2 3 4 I NUMERI A B C D A) CONOSCERE IL NUMERO NEI SUOI VARI ASPETTI 1. Leggere, scrivere, ordinare e confrontare i numeri fino al milione. 2. Confrontare e ordinare numeri decimali. 3. Conoscere i multipli e i divisori di un numero. 4. Costruire classi di frazioni equivalenti. 5. Confrontare e ordinare semplici frazioni. 6. Introdurre i numeri interi relativi in situazioni concrete o in semplici casi di sottrazione (clima, termometro ). Una collega mi ha chiesto di lasciarli anche se non sono in curricolo. 7. Saper calcolare i valori percentuali. 8. Saper calcolare la percentuale di un numero. B) CONOSCERE IL SISTEMA DI NUMERAZIONE 1. Rappresentare i grandi numeri e conoscere il valore posizionale delle cifre. 2. Conoscere il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali. 3. Conoscere il numero come polinomio ordinato. C) CONOSCERE LE OPERAZIONI E LE PROPRIETA RELATIVE 1. Consolidare la conoscenza delle proprietà dell addizione, della sottrazione e della moltiplicazione. 2. Conoscere la proprietà invariantiva della divisione.
D) ACQUISIRE TECNICHE DI CALCOLO ORALE E SCRITTO 1. Eseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni con i numeri naturali e decimali. 2. Eseguire divisioni di numeri naturali con divisore di due cifre. 3. Eseguire divisioni di un numero decimali per un numero naturale a due cifre. 4. Eseguire divisioni fra numeri decimali. LO SPAZIO E LE FIGURE E F G E) ORIENTARSI NELLO SPAZIO 1. Costruire un grafico cartesiano F) CONOSCERE FIGURE GEOMETRICHE 1. Conoscere alcuni elementi dei poligoni: altezza, diagonale, angoli interni ed esterni, base e asse di simmetria. 2. Classificare i poligoni in regolari e non. 3. Conoscere le caratteristiche fondamentali del cerchio (nomenclatura). G) OPERARE CON FIGURE 1. Identificare punti di vista diversi di uno stesso oggetto (dall alto, di fronte, ecc.). Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali. 2. Rappresentare alcuni poligoni regolari con gli strumenti del disegno geometrico. MISURARE H I H) CONOSCERE GRANDEZZE E MISURE I) OPERARE CON GRANDEZZE E MISURE 1. Conoscere l angolo grado. 2. Conoscere le principali unità di misura per le aree. 3. Conoscere e operare con le unità di misura convenzionali di tempo. 1. Misurare ampiezze angolari con unità di misura convenzionali (angolo grado). 2. Misurare aree con unità di misura convenzionali.
3. Calcolare la misura dell area delle principali figure piane (triangoli e quadrilateri). 4. Passare da una misura espressa in una data unità di misura ad un altra ad essa equivalente. PORSI E RISOLVERE PROBLEMI L M N L) RICONOSCERE PROBLEMI 1. Rilevare in una situazione problematica i dati pertinenti, gli eventuali dati mancanti o sovrabbondanti. 2. Analizzare il testo di un problema per stabilirne la risolvibilità. 3. Riconoscere in un testo la presenza di richieste implicite. M) RAPPRESENTARE PROBLEMI 1. Utilizzare strumenti e strategie varie per giungere alla soluzione (diagramma a blocchi, grafici, disegni e schematizzazioni varie). N) RISOLVERE PROBLEMI 1. Risolvere problemi utilizzando le operazioni o le rappresentazioni grafiche opportune. 2. Risolvere semplici problemi con un espressione aritmetica. LE RELAZIONI O P Q O) CLASSIFICARE E FORMARE INSIEMI 1. Consolidare la capacità di classificare riferendosi a diversi settori della matematica o di altre discipline. 2. Individuare l insieme unione P) STABILIRE RELAZIONI 1. Lavorare con esempi di relazione, di ordine e di equivalenza. Q) RAPPRESENTARE RELAZIONI 1. Rappresentare classificazioni e insiemi con i diagrammi conosciuti. 2. Verificare come la stessa situazione si possa rappresentare in modi diversi.
RELAZIONI DATI E PREVISIONI R RELAZIONI DATI E PREVISIONI S R) CAPIRE E SAPER UTILIZZARE LINGUAGGI LOGICI S) LEGGERE E RAPPRESENTARE DATI 1. Usare i connettivi e e o (vel). 2. Usare i quantificatori nelle classificazioni. 3. Analizzare semplici problemi di deduzione. 4. Stabilire il valore di verità o di falsità di una proposizione. 5. Costruire un semplice diagramma di flusso. 6. Interpretare un semplice diagramma di flusso. 7. Scomporre un problema in sottoproblemi. 1. Raccogliere dati mediante osservazioni e questionari. 2. Classificare dati. 3. Rappresentare dati con grafici e tabelle. 4. Osservare e descrivere un grafico usando la moda, la mediana e la media aritmetica. 5. Confrontare fra loro modi diversi di rappresentare gli stessi dati. 6. Riconoscere gli eventi certi, possibili, impossibili, equiprobabili, più probabili e meno probabili.
LE FINALITA' DELLA MATEMATICA La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono ritrovati, intrecciati, consolidati e sviluppati a più riprese e non è solo un insieme di regole da memorizzare e applicare. Tale processo richiede tempi adeguati ai diversi stili cognitivi. Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto la matematica attraverso molte esperienze in contesti significativi della realtà del bambino e attraverso il gioco Idea di laboratorio; agire in classe in forma laboratoriale (gruppi di lavoro,...) Sviluppare la capacità di discutere, comunicare e infine argomentare sui procedimenti messi in atto per conoscere la realtà con gli oggetti matematici Uso consapevole e motivato di calcolo mentale, calcolo scritto e strumenti di calcolo (calcolatrici, computer, abaco, ecc) Caratteristica della pratica matematica è la risoluzione di problemi, che devono essere intesi come questioni autentiche e significative, legate alla vita quotidiana, e non solo esercizi a carattere ripetitivo o quesiti ai quali si risponde semplicemente ricordando una definizione o una regola