UN IMPEGNO DI FAMIGLIA SALUTE LA FRONTIERA DELL INNOVAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN IMPEGNO DI FAMIGLIA SALUTE LA FRONTIERA DELL INNOVAZIONE"

Transcript

1 LINEA ORIGINI

2 La famiglia Costato da sei generazioni alimenta la grande tradizione molitoria italiana, con immutata passione e competenza crescente. Siamo quello che mangiamo. È questo oggi il principio che orienta ogni azione aziendale. Nella convinzione che la qualità del cibo è parte essenziale della qualità della vita, ci prendiamo cura di ogni singolo chicco e di ogni specifica fase di lavorazione, per ottenere sempre prodotti orientati al benessere. UN IMPEGNO DI FAMIGLIA Sin dalla metà del 1800, sei generazioni di esperti mugnai, con immutata passione e competenza crescente, hanno sostenuto lo sviluppo di Grandi Molini Italiani da piccolo molino sul Po a primario gruppo molitorio italiano e nome di riferimento nel panorama europeo. Una lunga storia intessuta di atti pionieristici, lungimiranza e pragmatismo, che vive nei risultati di oggi e anima i progetti di domani. SALUTE LA FRONTIERA DELL INNOVAZIONE Grandi Molini Italiani rinnova la storica vocazione all innovazione orientandola oggi verso lo sviluppo di prodotti sempre più sani e dal ricercato profilo nutrizionale. La base di questo percorso è la selezione ottica dei chicchi e la decorticazione a pietra. La decorticazione, per la prima volta applicata al grano tenero, è un processo innovativo che garantisce la massima salubrità di ogni singolo chicco consegnato alla macinazione. Alla decorticazione si aggiungono nuove formulazioni e processi, grazie ai quali il Dipartimento di R&D e Nutrizione interno all azienda contribuiscono a scrivere il futuro delle farine.

3 SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO Il cibo si trasforma in energia, pensieri e sentimenti. Ciò che ingeriamo determina il pronto guizzo dei nostri muscoli, il bagliore delle nostre emozioni e, in ultima istanza, la qualità del nostro stare e del nostro vivere. Benessere è una condizione per la felicità. Benessere è come ci prendiamo cura di ogni singolo chicco. Scegliamo i chicchi a uno a uno, consegnando alla macinazione solo quelli perfetti e grazie alla decorticazione, garantiamo un prodotto sano e fragrante. Benessere è come dialoghiamo con le persone. Ascoltiamo le richieste dei nostri interlocutori e costruiamo insieme a loro un sapere e un fare condiviso che consentono di dare forma, con i nostri prodotti, alla creatività di chi li usa. Benessere è come guardiamo al futuro. Cerchiamo continuamente nuove soluzioni per migliorare le proprietà nutrizionali dei nostri prodotti, a beneficio della salute e della qualità della vita di tutti.

4 LA DECORTICAZIONE CHE COS È E CHE COSA FA LA DECORTICAZIONE CHE COS È Il processo di decorticazione a pietra, inserito in fase di premacinazione, avviene con il passaggio del grano attraverso alcune mole che, esercitando una leggera abrasione, rimuovono possibili muffe, funghi, batteri dalla parte cruscale più esterna. CHE COSA FA Grazie a questo processo solo la parte sana del chicco viene macinata, mantenendo inalterate le fibre e tutto il suo valore nutrizionale. Per questa lavorazione si impiegano miscele selezionate, che garantiscono una miglior resa, impasti più leggeri e digeribili. Il gusto di ogni prodotto risulta nitido e pieno.

5 ICONOGRAFIA ICONOGRAFIA Una rappresentazione grafica interessante, facile da comprendere e da condividere: l iconografia che caratterizza i prodotti Grandi Molini Italiani è questo. Abbiamo scelto di delineare in maniera essenziale ed intuibile nella sua immediatezza temi che intrecciano un mix fatto di studio, dedizione, passione, tecnica, tradizione ed innovazione. La selezione dei migliori grani sta alla base del sapiente blending che dà vita a una miscela perfetta, composta da 7 diversi grani, a garanzia del miglior risultato. A partire da un ampia gamma di grani, un operazione di accurata selezione e sapiente blending dà vita a una miscela ricca e a misura di ogni specifica lavorazione. Una selezione sapiente dei grani più prestigiosi per creare un blend in grado di esaltare la professionalità degli utilizzatori nel dare forma a lavorazioni piene di gusto e soddisfare le esigenze dei consumatori più esigenti. La selezione ottica fotografa ogni singolo chicco e sceglie per la macinazione solo quelli senza difetti, scartando pagliuzze, impurità e chicchi imperfetti. La fase di macinazione richiede il giusto tempo. Scegliere un processo di lenta trasformazione da grano a farina permette di ottenere un prodotto di alta qualità, dalle caratteristiche nutrizionali intatte e dalla fragranza piena. Dopo la macinazione la farina deve maturare per alcuni giorni, prima di essere impiegata. Un riposo necessario, per stabilizzarne le caratteristiche e assicurare un risultato costante.

6 FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 W 200 La farina di grano tenero tipo 0 è una farina generica che permette di realizzare ogni tipo di ricetta. La suggeriamo in particolare per il pane e la pizza, anche se può essere utilizzata per dolci come biscotti o pasta frolla o per la pasta fatta in casa. CROSTATA LA RICERCA DEL BENESSERE FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 W 270 Questa farina si caratterizza per un contenuto medio di glutine che permette di preparare la pizza e la focaccia secondo l originale ricetta italiana. Assorbe infatti più acqua durante la preparazione dell impasto, è più estensibile, cioè facile da lavorare, e più stabile, capace cioè di sviluppare una migliore lievitazione rispetto ad una farina generica. PIZZA FOCACCIA Grandi Molini Italiani è il pioniere di un nuovo modo di concepire e produrre farine, prodotti complementari e preparati. A partire da una gamma di grani pressoché infinita, che raduna i migliori raccolti dal mondo, ricerca nuove soluzioni che, oltre a migliorare continuamente le performance per i professionisti e l industria, mettono al centro la sicurezza alimentare e il benessere delle persone. FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 TIPO MANITOBA W 350 Il Manitoba è una farina di forza caratterizzata da W superiori a 350. Oggi il nome Manitoba è divenuto sinonimo di farine ottenute da grani di forza, dall elevato contenuto di glutine, ideali per aiutare la tenuta in lievitazione. La farina Manitoba è perfetta per preparare dolci lievitati (croissant, krapfen, torta di rose, plumcake) o ricchi di farciture (torte pasquali e panettoni), un buon pane fatto in casa o delle pizze e focacce a lievitazione naturale. LINEA ORIGINI DOLCI DA RICORRENZA O COME TAGLIO PER ALTRI TIPI DI FARINA Una linea di prodotti che coniuga la più antica tradizione molitoria con l innovazione. Le Origini sono un tributo alla nostra storia. Espressione di un antico modo di lavorare, fatto innanzitutto di passione e di una cura meticolosa per ogni dettaglio. Le Origini rinnovano la storia. Frutto dei miglioramenti introdotti dall innovazione, il processo di lavorazione si arricchisce di una nuova fase, la decorticazione, che migliora la qualità di ogni singolo chicco. FARINA DI GRANO TENERO TIPO 1 W 220 Grazie alle sue parti cruscali, la farina di grano tenero Tipo 1 offre un apporto di fibre superiore rispetto alle farine classiche, senza però avere il gusto forte e il colore scuro della farina integrale. La miscela di grani che la distingue dona ad ogni ricetta un sapore delicato e un colore ambrato. PIZZA FOCACCIA

7 FARINA DI GRANO TENERO TIPO 2 W 295 La farina di grano tenero Tipo 2 ha un profumo ed un gusto intenso, oltre che un colore più scuro rispetto alla farina Tipo 1. E conosciuta anche come farina semintegrale, caratterizzata per l elevato contenuto di parti cruscali e quindi fonte di fibre. FOCACCIA LE BASI BASE - TIPO 0 (W 175 +/- 20) La Base è una farina che conferisce una buona estensibilità all impasto e lo rende facilmente lavorabile. Queste caratteristiche ne fanno la candidata ideale per la realizzazione di grissini, grissini stirati, crackers, schiacciatine e per quei prodotti dove si cerca la giusta friabilità. Il valore di forza moderato può essere preferibile nel periodo estivo quando si impasta in tempi più corti e meno energicamente. BASE ORO - TIPO 0 e TIPO 00 (W 195 +/- 20) È una farina di media forza particolarmente indicata per la produzione di pani regionali di pezzatura grossa o medio-grossa come il pane toscano, il pugliese di grano tenero e il casereccio. Questo tipo di farina dona all impasto la giusta spinta verso l alto e un ottima idratazione. È un prodotto indicato anche per pani senza sale. LE NAZIONALI NAZIONALE - TIPO 0 (W 205 +/- 20) La Nazionale è una farina che risulta estremamente versatile, utilizzabile sia nella produzione di impasti diretti che come rinfresco negli impasti indiretti. Con questa farina si possono realizzare sia pani di piccola pezzatura come la coppia ferrarese sia pani di grossa pezzatura come il filone rustico grazie a buoni valori di forza e di estensibilità. FARINA DI GRANO TENERO INTEGRALE W 235 La farina integrale rispetto alle Tipo 0, 1 e 2 è più ricca di fibre grazie alla presenza della crusca. Adatta per le principali destinazioni d uso domestico, può essere usata nella preparazione di pasta fresca, pane, pizze e focacce integrali. Le ricette hanno un aspetto, un profumo e un sapore rustico e autentico. SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO W 185 La semola rimacinata, ricca di glutine e fonte di proteine, è una speciale estrazione della molitura adatta sia per pasta che per pane e dolci tipici della tradizione. Il fatto di essere rimacinata agevola la lavorazione della pasta fatta in casa, che risulta particolarmente gialla anche senza l aggiunta di uova nell impasto, ed assicura un ottima tenuta. Grazie al basso tenore di ceneri la pasta non scurisce nel tempo. BRISÉE PASTA BISCOTTI NAZIONALE ORO - TIPO 0 e TIPO 00 (W 235 +/- 20) La Nazionale Oro è la prima farina rinforzata, utilizzata nella fase di rinfresco per produrre pani come la baguette con metodo indiretto. La sua percentuale di glutine fa si che il pane si mantenga fragrante più a lungo senza divenire gommoso. LE FORTI FORTE - TIPO 0 (W 270 +/- 20) Da una miscela di grani selezionati nasce la Forte, la farina ideale per la produzione della baguette con metodo diretto ma anche per la realizzazione di pizze e focacce in teglia leggerissime, con pasta molto alveolata. La Forte garantisce un alto livello di idratazione dell impasto e una estrema lavorabilità. FORTE ORO - TIPO 0 e TIPO 00 (W 305 +/- 20) La Forte Oro è una farina che eredita la forza considerevole della Rosetta, farina già impiegata nella realizzazione del pane tipico da cui prende il nome. La Forte Oro è adatta per impasti diretti a breve o media lievitazione e la sua estensibilità fa si che la rosetta si sviluppi in altezza senza una restrizione eccessiva della base. LE SUPER SUPER - TIPO 0 (W 245 +/- 20) La Super è ideale per fermentazioni corte, dove l impastatrice può stressare l impasto in caso di azione energica concentrata in tempistiche ristrette. Altro scenario in cui l utilizzo della Super può rivelarsi essenziale è il caso in cui si debba utilizzare un coadiuvante aggressivo previsto da ricetta che possa causare rigidità. SUPER ORO - TIPO 0 (W 325 +/- 20) La Super Oro è una farina ideale quando si ricerca un estensibilità estrema dell impasto. In presenza di laminazioni, in particolare, questo prodotto consente di avere un impasto che tende a non ritirarsi e a mantenere l aumento della superficie anche sotto sollecitazione. La Super Oro, grazie a questa specifica caratteristica, è ideale per la produzione di pizze e sfoglia, per la realizzazione di bighe con una fermentazione di 12/14 ore a temperatura controllata.

8 LE ANTICHE - TIPO 1 LE SPECIALI SPECIALE - TIPO 0 (W 345 +/- 20) La Speciale è una farina con un alto valore di forza e proprio per questo è indicata per la produzione di pani e dolci a lunga lievitazione, come i panettoni. SPECIALE ORO - TIPO 0 e TIPO 00 (W 380 +/- 20) Da una miscela di grani con una buona tenuta alla lievitazione e alla fermentazione, nasce la Speciale Oro, una farina che garantisce una buona idratazione anche di grassi facilitando così la produzione di panettoni, colombe e focacce venete. La sua tenacità fa sì che anche un prodotto ricco di ingredienti quali zucchero, uova, grassi e canditi, possa avere un ottima tenuta alla lievitazione in totale sicurezza. ANTICA - TIPO 1 (W 220 +/- 20) La Tipo 1 è una farina ad alto contenuto di sali minerali e fibre, ideale per realizzare impasti casalinghi, per pane, pizze e dolci a base di frolla (crostate e biscotti). Particolarmente adatta per la lavorazione di pani di pezzatura grossa come casereccio e pane toscano e più in generale per gli impasti diretti, cui conferisce il caratteristico colore ambrato, un sapore deciso e una mollica più scura. ANTICA ORO - TIPO 1 (W 395 +/- 30) La Tipo 1 Oro ha un altissimo valore di forza ed è molto estensibile. Ha una buonissima tenuta in lievitazione ed è particolarmente indicata per impasti indiretti. La quantità di fibre, garantisce un assorbimento di acqua fino all 80%. È ideale per la produzione di pani i cui impasti necessitano di un alto livello di idratazione come ciabatte, soffiate e pane soffice. LE ANTICHE - TIPO 2 ANTICA - TIPO 2 (W 205 +/- 20) LE EXTRA EXTRA - TIPO 0 (W 265 min +/-30) La Extra è la regina degli impasti diretti o a lievitazioni corte e viene particolarmente apprezzata per la produzione di pani come i francesini e vari panini di pezzatura piccola. Grazie alla presenza della vitamina C è facile diminuire la quantità di coadiuvante che altrimenti verrebbe richiesto: in questo modo è possibile avere anche una minore attività diastasica in fase di lievitazione/fermentazione. EXTRA ORO - TIPO 0 (W 340 +/- 30) La Extra Oro coniuga la preziosa aggiunta della vitamina C ad un valore di forza considerevole, che la rende il prodotto ideale quando si desiderano lievitazioni medie e lunghe. Con questa farina si possono realizzare bighe di 14/16 ore a temperatura controllata. È particolarmente consigliata per pani di piccola pezzatura i cui impasti richiedono alti livelli di idratazione. La Tipo 2 contiene una percentuale di passaggi cruscali medio-grossi che conferiscono al pane un sapore caratteristico. È indicata per impasti diretti ad alta idratazione. La farina Tipo 2 è la scelta ideale per realizzare pani scuri di grossa pezzatura molto ambrati. Il prodotto finito è friabile e dal sapore dolce. ANTICA ORO - TIPO 2 (W 295 +/- 25) La Tipo 2 Oro è una farina speciale contenente parti cruscali molto vicine allo strato aleuronico del chicco che insieme al notevole contenuto di vitamine e minerali conferiscono al prodotto digeribilità, sapore e una shelf life prolungata. La Tipo 2 Oro può essere utilizzata miscelata con altre farine e nella percentuale preferita per produrre la versione scura e ricca di fibre di ogni tipologia di pane. LE INTEGRALI INTEGRALE (W 235 +/-20) La Integrale è una farina calibrata e rinforzata che apporta un carico di sostanze nutritive e conferisce al pane un colore meno omogeneo e un gusto e un sapore più intensi. È ideale per la realizzazione di vari tipi di pane come ad esempio il francesino. INTEGRALE ORO (W 365 +/- 25) LE MANITOBA MANITOBA - TIPO 0 (W 415 +/- 25) La Manitoba nasce dalla macinazione di grani di forza e si presta alla realizzazione di bighe a lunga lievitazione (da 18/20 ore) e per la lavorazione del Lievito Naturale e del Lievito Madre. È ideale, pertanto, per realizzare pani come la ciabatta e altri pani che richiedono lunghe fermentazioni. MANITOBA ORO - TIPO 0 (W 480 +/- 30) La Manitoba Oro deriva da una miscela di grani di forza ad alto contenuto di proteine che la rende adatta alla produzione di bighe a lunga lievitazione (da un minimo di 20 ore fino a 36 ore a temperatura controllata). Grazie alla Manitoba Oro è possibile produrre pani come soffiate o ciabatte che richiedano un livello d idratazione anche dell 80-85%. La Integrale Oro possiede, oltre all alto concentrato di fibre e vitamine, un alto valore di forza che la rende idonea per la produzione di bighe (di ore) e in generale di impasti indiretti. Può essere utilizzata per produrre la ciabatta ma è ideale soprattutto per pani di piccola pezzatura. LE RIMACINATE RIMACINATA (W 185 +/- 25) La Rimacinata assicura un buon assorbimento, tenuta in lievitazione ed estensibilità dell impasto cui da vita. Si presta ad essere utilizzata soprattutto per impasti di grossa pezzatura con un alveolatura estremamente uniforme e compatta, come il pane di Altamura o il Pugliese. È consigliabile aggiungerla alla farina di grano tenero in percentuali che vanno dal 10% al 20% per migliorare il sapore del pane e far assumere alla mollica una colorazione più gialla, mentre la crosta del pane è dorata. RIMACINATA ORO (W 250 +/- 25) La Rimacinata Oro raggiunge livelli di estensibilità, di idratazione e tenuta alla lievitazione straordinari, risultato di un attenta selezione di grani speciali. Nello specifico è indicata per pani il cui impasto richiede livelli di idratazione altissimi, anche del 90%, come la ciabatta e altri pani di piccola pezzatura ad esempio i bocconcini. È ottima anche per tagliare altre farine, aggiunta nell ordine del 15-20% per colorare la mollica e indorare la crosta.

9 GRANDI MOLINI ITALIANI S.P.A. Direzione Generale: Via dell Elettricità 13, Venezia Tel info@grandimolini.it P.I Codice Fiscale Sede Legale: Via A. Moro 6, Rovigo

SFORNATE TUTTO IL VOSTRO TALENTO

SFORNATE TUTTO IL VOSTRO TALENTO FARINE E SEMOLE SFORNATE TUTTO IL VOSTRO TALENTO Da quasi 2 secoli Grandi Molini Italiani (GMI) si dedica al vostro talento offrendo la migliore farina, la scelta più ampia, un servizio personalizzato.

Dettagli

selezione di farine per pizza Due secoli di farina, fra tradizione e innovazione.

selezione di farine per pizza Due secoli di farina, fra tradizione e innovazione. selezione di farine per pizza Due secoli di farina, fra tradizione e innovazione. Una grande food company al vostro Le farine di Grandi Molini Italiani, primo gruppo molitorio italiano, ogni giorno vengono

Dettagli

Fatte Con. www.cuore.grandimolini.it. Un buffet di dolci golosi e

Fatte Con. www.cuore.grandimolini.it. Un buffet di dolci golosi e Fatte Con www.cuore.grandimolini.it Un buffet di dolci golosi e profumati friabili, Il Cuore croccanti o soffici, golose pizze e focacce farcite a fantasia, il pane profumato fatto in casa come da tradizione.

Dettagli

Farine per brevi lievitazioni Impasti diretti (2/6 ore)

Farine per brevi lievitazioni Impasti diretti (2/6 ore) Grandi Molini Italiani (GMI) è il primo gruppo molitorio italiano e tra i principali in Europa nella produzione di farine di grano tenero e semole di grano duro per uso domestico, per uso professionale

Dettagli

FARINA PER PIZZA ITALIANA SCEGLI LA QUALITA AL GIUSTO PREZZO

FARINA PER PIZZA ITALIANA SCEGLI LA QUALITA AL GIUSTO PREZZO FARINA PER PIZZA ITALIANA SCEGLI LA QUALITA AL GIUSTO PREZZO il primo gruppo molitorio italiano Grandi Molini Italiani (GMI) è il primo gruppo molitorio italiano e tra i principali in Europa nella produzione

Dettagli

CATALOGO formato famiglia

CATALOGO formato famiglia ANTICO MOLINO DELLE FOLCI dal 1700 farine senza aggiunta di additivi la qualità della farina, la bontà del pane CATALOGO formato famiglia O LINO DEL MO LE LCI FO ANTI C dal 1700 La dedizione per la qualità

Dettagli

Mimetic. Il grasso da laminazione di nuova generazione per sfogliati di qualità superiore

Mimetic. Il grasso da laminazione di nuova generazione per sfogliati di qualità superiore Mimetic Il grasso da laminazione di nuova generazione per sfogliati di qualità superiore CONTIENE LIEVITO NATURALE Cos è Mimetic Mimetic è il primo GRASSO DA LAMINAZIONE DI NUOVA GENERAZIONE per sfogliati

Dettagli

con germe di grano + vitamine + sali minerali + fibre + GUSTO

con germe di grano + vitamine + sali minerali + fibre + GUSTO con germe di grano + vitamine + sali minerali + fibre + GUSTO INFIBRA / cosa c'è nel sacco? + benessere INFIBRA permette di aggiungere meno grassi al prodotto finito grazie alle proprietà panificatorie

Dettagli

il primo ingrediente CATALOGO GENERALE

il primo ingrediente CATALOGO GENERALE il primo ingrediente CATALOGO GENERALE Eravamo un piccolo molino a pietra sulla riva del Po e siamo diventati, passo dopo passo, il primo gruppo molitorio italiano, e tra i maggiori in Europa. il primo

Dettagli

Fibra S dai una svolta alla tua alimentazione, fai il pieno di fibre e sali minerali!

Fibra S dai una svolta alla tua alimentazione, fai il pieno di fibre e sali minerali! dai una svolta alla tua alimentazione, fai il pieno di fibre e sali minerali! è un mix per panificazione al 100% per la produzione di un gustoso pane alle fibre con tanti cereali e semi. Ricco di sapori

Dettagli

Una grande flotta. Per garantire tutta la bontà dei prodotti Nostromo dal mare alla tavola.

Una grande flotta. Per garantire tutta la bontà dei prodotti Nostromo dal mare alla tavola. PRODOTTI 2013 Una grande flotta. Per garantire tutta la bontà dei prodotti Nostromo dal mare alla tavola. Il pesce è un elemento irrinunciabile all interno di una dieta equilibrata: poche calorie, pochi

Dettagli

CATALOGO FARINE. Dal 1958 produciamo farine adatte a ogni vostra esigenza

CATALOGO FARINE. Dal 1958 produciamo farine adatte a ogni vostra esigenza CATALOGO FARINE Dal 1958 produciamo farine adatte a ogni vostra esigenza La nostra tradizione aziendale, da più di 50 anni, è sempre stata quella di acquistare grani di elevata qualità, privilegiando la

Dettagli

Tegral Puravita Rusticano. Ricettario

Tegral Puravita Rusticano. Ricettario Ricettario TEGRAL PURAVITA RUSTICANO Gusto, salute e versatilità in un unico prodotto Le nuove proposte I sostitutivi del pane sono sempre più apprezzati dagli italiani, occupando un peso sempre maggiore

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO Cod. 503 SOYA O, Granella di Soia integrale, Farina integrale di grano tenero, Farina integrale di soia, Destrosio, Farina di frumento maltato, Agenti di trattamento della farina: Enzimi, E 300 (acido

Dettagli

La qualità dei prodotti per celiaci: risultati preliminari studio AIC

La qualità dei prodotti per celiaci: risultati preliminari studio AIC LA CELIACHIA ALLA LUCE DELLA CARTA DI MILANO: LA SOSTENIBILITÁ DELLA DIETA SENZA GLUTINE Milano, sabato 10 ottobre 2015 Cascina Triulza Milano Expo La qualità dei prodotti per celiaci: risultati preliminari

Dettagli

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità Ogni giorno gettiamo il seme della qualità La qualità scivola tra gesti semplici Una vocazione dalle radici profonde Ieri è già domani La molitura del grano è una preziosa tradizione che si tramanda di

Dettagli

La Qualità per Barilla. Qualità dei prodotti alimentari: evoluzione e significato nell Industria Alimentare

La Qualità per Barilla. Qualità dei prodotti alimentari: evoluzione e significato nell Industria Alimentare La Qualità per Barilla Qualità dei prodotti alimentari: evoluzione e significato nell Industria Alimentare Prevenzione Alimentazione Nutrizione 19 Settembre 2008 - Roma Roberto Ciati Barilla G&R F.lli

Dettagli

DAL CUORE DEL PARMIGIANO REGGIANO NASCE UNO SNACK UNICO

DAL CUORE DEL PARMIGIANO REGGIANO NASCE UNO SNACK UNICO DAL CUORE DEL PARMIGIANO REGGIANO NASCE UNO SNACK UNICO LA SFOGLIATINA AL PARMIGIANO REGGIANO COTTA AL FORNO Si narra che a Corniano, antico borgo ai piedi delle colline matildiche, sia nato nell XI secolo

Dettagli

RAZIONE GIORNALIERA. Età (mesi) Peso del cucciolo 1-3 4-7 8-12 12-18. 1-5 kg 80-200 g 60-200 g 50-120 g ---

RAZIONE GIORNALIERA. Età (mesi) Peso del cucciolo 1-3 4-7 8-12 12-18. 1-5 kg 80-200 g 60-200 g 50-120 g --- Otto Cuccioli con Carni & Cereali Otto Cuccioli è un alimento completo e bilanciato, formulato da Raggio di Sole per soddisfare tutti i fabbisogni nutrizionali dei cuccioli di tutte le razze e dimensioni,

Dettagli

Tipologie di Pizze Pizza Tonda alla Romana

Tipologie di Pizze Pizza Tonda alla Romana Farina e Pizze WW LIEVITAZIONE PIVETTI LINEA FARINE PROFESSIONAL AGUGIARO 5 STA GIONI PASINI MOLINO IAQUONE 180/200 1-4 ore 00 NAZIONALE CE LESTE 210/220 2-4 ore 220/240 2-6 ore LUNA BIANCA BLU FARINA

Dettagli

...Veritas filia temporis *

...Veritas filia temporis * ...Veritas filia temporis * Vision ovvero il nostro modo di vedere le cose. La farina è un bene essenziale nella Storia dell Uomo. L antica arte della macinazione del grano si è sempre individuata come

Dettagli

Non è tutto oro. quello che lievita

Non è tutto oro. quello che lievita Non è tutto oro quello che lievita Nasce nel 1936 nella valle del Ticino e fa parte del mondo Le Farine Magiche Lo Conte. Il gruppo Campano già leader nel settore retail per le farine speciali. Con 4 stabilimenti

Dettagli

LA PRIMA PASTA DI RISO CHE NON SCUOCE.

LA PRIMA PASTA DI RISO CHE NON SCUOCE. LA PRIMA PASTA DI RISO CHE NON SCUOCE. UN PRODOTTO UNICO, SENZA GLUTINE E BUONO PER TUTTI. www.risodipasta.it La prima pasta di riso che non scuoce. Un prodotto unico, senza glutine e buono per tutti.

Dettagli

Superba FARINA ANTIGRUMI

Superba FARINA ANTIGRUMI FARINA ANTIGRUMI Superba Una preziosa alleata in cucina per rendere speciale ogni tipo di preparazione, dalla pizza alla pasta fresca, dai dolci al pane. Grazie alla sapiente miscelazione dei grani, frutto

Dettagli

PER TE CATALOGO PRODOTTI

PER TE CATALOGO PRODOTTI PER TE CATALOGO PRODOTTI IL NOSTRO IMPEGNO A SOSTEGNO DEGLI ARTIGIANI Da anni l impegno di GMI è sostenere i migliori Panificatori Artigiani del nostro Paese, quelli che credono ancora con forza in questo

Dettagli

Gli alimenti e la piramide alimentare

Gli alimenti e la piramide alimentare Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Gli alimenti e la piramide alimentare 1. COSA SONO GLI ALIMENTI Si definisce alimento

Dettagli

L originale di Milano.

L originale di Milano. MOTTA È IL MITO CHE RENDE AUTE NTICO IL NATALE! UNA STORIA il Mito Cresce Quando Angelo Motta reinventa la ricetta del Panettone, crea quello che ancora oggi è il simbolo per eccellenza del Natale. Un

Dettagli

I DISCIPLINARI DEL MARCHIO QM

I DISCIPLINARI DEL MARCHIO QM 9 I DISCIPLINARI DEL MARCHIO QM PRINCIPALI REQUISITI DEL DISCIPLINARE FILIERA CEREALI Sezione prima FRUMENTO DURO, FRUMENTO TENERO E PRODOTTI DERIVATI Il disciplinare Filiera cereali, insieme a quello

Dettagli

LA CELEBRAZIONE DEL GUSTO.

LA CELEBRAZIONE DEL GUSTO. LA CELEBRAZIONE DEL GUSTO. COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO 2014-2015 ANTICA CIOCCOLATERIA. ANTICA CIOCCOLATERIA. LA DOLCEZZA CHE SCALDA L ATMOSFERA. Antica Cioccolateria è da sempre sinonimo di cioccolata

Dettagli

Una vera passione. Il nostro laboratorio. Vienici a trovare! Basta seguire il profumo...

Una vera passione. Il nostro laboratorio. Vienici a trovare! Basta seguire il profumo... Una vera passione De Gustibus non disputandum est ovvero tutti i gusti sono gusti. Un antica frase latina mi ha inspirato per dare vita a questo laboratorio artigianale. La mia passione per la pasticceria

Dettagli

TARALLINI ALL OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Antico prodotto della tradizione pugliese;dalla tipica forma ad anello, nel nostro panificio se ne producono

TARALLINI ALL OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Antico prodotto della tradizione pugliese;dalla tipica forma ad anello, nel nostro panificio se ne producono Panificio Biscottificio Prodotti tipici salentini CATALOGO PRODOTTI TARALLINI ALL OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Antico prodotto della tradizione pugliese;dalla tipica forma ad anello, nel nostro panificio

Dettagli

Febbraio Classe terza A: L ARANCIA

Febbraio Classe terza A: L ARANCIA Febbraio Classe terza A: L ARANCIA L arancia è il frutto dell albero dell arancio. Com'è la pianta L arancio è un albero sempreverde dalla bella chioma rotonda, che può arrivare fino a 10 metri. I rami

Dettagli

PRESENTAZIONE DELL AZIENDA

PRESENTAZIONE DELL AZIENDA PRESENTAZIONE DELL AZIENDA 5 FRATELLI, UN SOLO OBIETTIVO: FARE UN GRANDE PROSCIUTTO 1938 Primo comincia a lavorare in uno stabilimento di prosciutti 1950 tutti e 5 i fratelli lavorano nella produzione

Dettagli

P R O D O T T I T I P I C I S I C I L I A N I

P R O D O T T I T I P I C I S I C I L I A N I P R O D O T T I T I P I C I S I C I L I A N I La Pasticceria Scimeca è una azienda a conduzione familiare, giovane ed ambiziosa, che facendo propria l antica tradizione dolciaria Siciliana si propone

Dettagli

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario La perfetta alternativa per un alimentazione consapevole Sono sempre di più i consumatori che

Dettagli

I NOSTRI POLLI SCUDIERO GOLDEN RUSTICANELLO

I NOSTRI POLLI SCUDIERO GOLDEN RUSTICANELLO IL CLUB DEI GALLI garantisce la qualità e la genuinità dei suoi prodotti, Il club dei galli è stata la prima azienda a ottenere la certificazione di prodotto e della rintracciabilità di filiera. Fondata

Dettagli

http://polveredimakeup85.blogspot.it/2014/01/idea-toscana-linea-primaspremitura_985.html

http://polveredimakeup85.blogspot.it/2014/01/idea-toscana-linea-primaspremitura_985.html http://polveredimakeup85.blogspot.it/2014/01/idea-toscana-linea-primaspremitura_985.html mercoledì 8 gennaio 2014 IDEA TOSCANA: Linea Prima Spremitura Salve ragazze oggi vi presento il nuovo brand IDEA

Dettagli

Panificio Pasticceria Colla Santo

Panificio Pasticceria Colla Santo Panificio Pasticceria Colla Santo La nostra attività nasce nel 969 grazie all impegno e agli sforzi del Sig. Colla Santo, mastro fornaio dell epoca. Sin dalla nascita la produzione è stata improntata su

Dettagli

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene INTANGIBLE La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola,

Dettagli

Salumificio Aliprandi S.p.A. Via Mandolossa, 25-25064 Gussago (BS) Tel. 030/2520077 - Fax 030/2521036 www.aliprandri.com.

Salumificio Aliprandi S.p.A. Via Mandolossa, 25-25064 Gussago (BS) Tel. 030/2520077 - Fax 030/2521036 www.aliprandri.com. Salumificio Aliprandi S.p.A. Via Mandolossa, 25-25064 Gussago (BS) Tel. 030/2520077 - Fax 030/2521036 www.aliprandri.com Salumi Classici Salumi Classici Aliprandi produce e commercializza una gamma completa

Dettagli

Ricette. Ristorante VILLA SAN MARTINO. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola

Ricette. Ristorante VILLA SAN MARTINO. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola Ristorante VILLA SAN MARTINO fraz. San Martino, 30 tel. 0172 +39 691.301 Fossano Chef: Vivalda Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 14 marzo 2014 ore 20,00

Dettagli

Il gusto dell'amicizia

Il gusto dell'amicizia Il gusto dell'amicizia L azienda Orgoglio Forti e fieri di una tradizione unica al mondo Genuinità Al centro dell attenzione poniamo il gusto e la qualità Lavoro di squadra Una filiera produttiva su misura

Dettagli

Alimentazioni a confronto: dieta padana o mediterranea

Alimentazioni a confronto: dieta padana o mediterranea Alimentazioni a confronto: dieta padana o mediterranea Enzo Spisni, FARETE, Settembre 2015 Le diete sotto una nuova luce L asse intestino-cervello Le relazioni pericolose Sistema nervoso enterico Sistema

Dettagli

IL MATERASSO PER UN RIPOSO SU MISURA

IL MATERASSO PER UN RIPOSO SU MISURA I.P. FIBRA1 VI INVITA IN NEGOZIO PER SCOPRIRE SOLUZIONI CHE MIGLIORANO IL RIPOSO IL MATERASSO PER UN RIPOSO SU MISURA WWW.FIBRA1.IT SPAZIONOTTE VIA MILANO 3 BRESCIA - TEL. 030 2908820 Dormire in modo corretto

Dettagli

1 LE MIE TORTE FRESCHE

1 LE MIE TORTE FRESCHE 1 LE MIE TORTE FRESCHE LA STORIA DI UNA PASSIONE, IL FUTURO DI UNA TRADIZIONE Il rispetto del prodotto e della sua qualità si esprime nella maestria della vera lavorazione artigianale: questo è Alfonso

Dettagli

PROMOZIONI SPECIALI PER TE. Estate 2016. #ImpastiamoLaFelicità. OFFERTE valide dal 20 GIUGNO al 26 AGOSTO

PROMOZIONI SPECIALI PER TE. Estate 2016. #ImpastiamoLaFelicità. OFFERTE valide dal 20 GIUGNO al 26 AGOSTO PROMOZIONI SPECIALI Estate 2016 #ImpastiamoLaFelicità OFFERTE valide dal 20 GIUGNO al 26 AGOSTO SEMILAVORATI SEMILAVORATI Sol di Cuor di Segale L energia buona che mette in circolo il benessere! Soia Acquista

Dettagli

Farine / Semilavorati / Prodotti speciali

Farine / Semilavorati / Prodotti speciali Farine / Semilavorati / Prodotti speciali t r a d i z i o n e i t a l i a n a Farine 00 Farina 00 - Manitoba Farina 00 - Oro Farina 00 - Superiore Farina per pizza napoletana Farina di grano tenero proveniente

Dettagli

FARINE, SEMI E LIEVITI BIOLOGICI della MOLINO ROSSO Gruppo d'acquisto Solidale del Circolo Legambiente Cantiere Verde

FARINE, SEMI E LIEVITI BIOLOGICI della MOLINO ROSSO Gruppo d'acquisto Solidale del Circolo Legambiente Cantiere Verde FARINE, SEMI E LIEVITI BIOLOGICI della MOLINO ROSSO Gruppo d'acquisto Solidale del Circolo Legambiente Cantiere Verde FARINE DI GRANO TENERO FARINA BIO DI GRANO TENERO INTEGRALE BIOLOGICA, MACINAZIONE

Dettagli

Cuccioli 2/12 mesi. Caratteristiche nutrizionali

Cuccioli 2/12 mesi. Caratteristiche nutrizionali Catalogo Prodotti Cuccioli 2/12 mesi Pollo primo ingrediente Alto contenuto di riso Ricco di Calcio e Vitamine Corretto rapporto Calcio/Fosforo Lievito di birra Fructo oligosaccaridi Formula Vitamin Plus

Dettagli

PRODOTTI 100% ARTIGIANALI

PRODOTTI 100% ARTIGIANALI PRODOTTI 100% ARTIGIANALI Panettieri dal 1982 Il Panificio Calegna Dolc&pane fu fondato nel 1982 a Gaeta in via Calegna n 1 da Giacomo Sgroi e Maria Weisghizzi. Già nel 1992, grazie al prestigio acquisito,

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 3^ a.s. 2015/16 Settore: Cucina

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 3^ a.s. 2015/16 Settore: Cucina PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 3^ a.s. 2015/16 Settore: Cucina Nome del progetto L olio extravergine di oliva e i cereali, conoscenza delle materie prime e loro applicazione nelle cotture innovative

Dettagli

BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO )

BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO ) 25/09/15 R01 BISCOTTI E PASTA FROLLA (mix GRANO FRANTO ) g GRANO FRANTO MAG98 1000 Farina Biscotterie 1000 Zucchero 1000 Burro 900 Uova intere 350 Baking 40 Sale 5 Aromi q.b. Varianti: - Gocce di cioccolato

Dettagli

Pasta sfoglia rapida Pasta aromatizzata

Pasta sfoglia rapida Pasta aromatizzata Pasta sfoglia magra Pasta sfoglia classica Pasta sfoglia inversa Pasta sfoglia rapida Pasta aromatizzata Giambattista Montanari Ingredienti pasta sfoglia Farina Malto Materia grassa Burro, margarina, Liquidi

Dettagli

Torta Capoccio al Pistacchio

Torta Capoccio al Pistacchio All azienda Mastrangelo, giovane e innovativa, abbiamo ben presente il valore della tradizione e dei sapori di una volta. La ricchezza del gusto ereditata dalla nostra terra, il Molise, ci consente oggi

Dettagli

L EDUCAZIONE ALIMENTARE INSEGNATA MEDIANTE LA DIDATTICA LABORATORIALE

L EDUCAZIONE ALIMENTARE INSEGNATA MEDIANTE LA DIDATTICA LABORATORIALE L EDUCAZIONE ALIMENTARE INSEGNATA MEDIANTE LA DIDATTICA LABORATORIALE Classe 2A IC2 Imola Anno scolastico 2013/2014 Barbara Guasina L EDUCAZIONE ALIMENTARE NEI LIBRI DI TESTO (1) Flaccavento Romano UNIVERSO

Dettagli

A cura di: A nome del gruppo di studio INRAN-SCAI 2005-06:

A cura di: A nome del gruppo di studio INRAN-SCAI 2005-06: A cura di: Raffaela Piccinelli, Davide Arcella, Pasquale Buonocore, Marisa Capriotti, Laura D Addezio, Cinzia Le Donne, Lorenza Mistura, Antonella Pettinelli, Stefania Sette, Aida Turrini, Catherine Leclercq

Dettagli

Educazione alimentare

Educazione alimentare La colazione La prima colazione ti fa sentire un leone, ti regala tanta energia e ti mette proprio allegria, ti fa iniziare bene la giornata e ti senti forte per tutta la mattinata. La merendina Dopo un

Dettagli

TIPO PRODOTTO INGREDIENTI PEZZATURA. farina di grano ten.0/int. fiocchi di farro,acqua,sesamo,olio ex. vergine dʼoliva,sale

TIPO PRODOTTO INGREDIENTI PEZZATURA. farina di grano ten.0/int. fiocchi di farro,acqua,sesamo,olio ex. vergine dʼoliva,sale la MADRE PANIFICIO ARTIGIANO FORNO A LEGNA LIEVITAZIONE NATURALE BIOLOGICO PANE TIPO PRODOTTO INGREDIENTI PEZZATURA EURO/KG PANE di GRANO TENERO farina di grano tenero 0,acqua,pasta madre,sale 1Kg 500gr

Dettagli

FARINA DI GRANO TENERO TIPO "0" FARINA DI GRANO TENERO TIPO "00" FARINA DI GRANO TENERO TIPO "00"

FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 FARINA DI GRANO TENERO TIPO 00 FARINA DI GRANO TENERO TIPO 00 Art. 01154 FARINE DI GRANO TENERO Art. 01153 FARINE DI GRANO TENERO Art. 01150 FARINE DI GRANO TENERO FARINA 00 DEL MIO SACCO FARINA 00 DEL MIO SACCO FARINA 00 DEL MIO SACCO ARANCIONE W410-440 SAC.X KG.10

Dettagli

APPENDICE 1.B5 CEREALI E PRODOTTI DA FORNO

APPENDICE 1.B5 CEREALI E PRODOTTI DA FORNO APPENDICE 1.B5 CEREALI E PRODOTTI DA FORNO (g/die) CONSUMI DEL CAMPIONE TOTALE 8 CEREALI E PRODOTTI DA FORNO Tabella 1.1- Media, deviazione standard, mediana, alti percentili del consumo giornaliero (g/die)

Dettagli

Dal Grano al Pane. Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014

Dal Grano al Pane. Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014 Dal Grano al Pane Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014 Triticum durum o grano duro Triticum vulgare o grano tenero ATriticum durum -BTriticum aestivum var. Spada -CTriticum aestivum var. Brasilia La cariosside

Dettagli

ALIMENTAZIONE Published on INOFOLIC (http://www.inofolic.it/drupal)

ALIMENTAZIONE Published on INOFOLIC (http://www.inofolic.it/drupal) By Inofolic Created 03/01/2011-12:53 10 regole per iniziare la gravidanza - Pensate alla gravidanza come una scusa per cominciare ad avere comportamenti sani; - Evitare tabacco, caffè, alcol e altre droghe;

Dettagli

L Esperto risponde. ARGOMENTO: LA FORMAZIONE DEL GLUTINE Qual'è il processo che vede la formazione del glutine?

L Esperto risponde. ARGOMENTO: LA FORMAZIONE DEL GLUTINE Qual'è il processo che vede la formazione del glutine? L Esperto risponde ARGOMENTO: LA FORMAZIONE DEL GLUTINE Qual'è il processo che vede la formazione del glutine? Le proteine della farina, insolubili in acqua e in soluzioni saline, hanno la capacità di

Dettagli

Baghi s slow & well made catalogo generale 2016-2017

Baghi s slow & well made catalogo generale 2016-2017 Baghi s slow & well made catalogo generale 2016-2017 IL LUSSO DI NON USARE CONSERVANTI O COLORANTI QUESTA E LA VERA ARISTOCRAZIA DEL CIBO Baghi s ha deciso di eliminare le farine raffinate (0 e 00) dai

Dettagli

PARMONÌE: PIÙ GUSTO, PER TUTTI. Fatto in Emilia

PARMONÌE: PIÙ GUSTO, PER TUTTI. Fatto in Emilia Sfoglie al Parmigiano Reggiano, dorate in forno e insaporite con olio d oliva, senza aggiunta di conservanti. al Parmigiano Reggiano stagionato mesi Cotto al forno Non fritto PARMONÌE: PIÙ GUSTO, PER TUTTI.

Dettagli

Corsi di Panificazione e Pizzeria

Corsi di Panificazione e Pizzeria Corsi di Panificazione e Pizzeria A chi si rivolgono e cosa propongono: A tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere il mondo della panificazione e/o della pizzeria ed acquisire le necessarie abilità

Dettagli

CUCINA ITALIANA SEMPLICE ARTIGIANALE SENZA GLUTINE

CUCINA ITALIANA SEMPLICE ARTIGIANALE SENZA GLUTINE 2015 LALLA S Kitchen propone solo prodotti artigianali senza glutine: brioches, pane, pasta fresca, pizza, dolci e molto altro. Un assortimento vario e di qualità, frutto di una scrupolosa ricerca condotta

Dettagli

RICETTE CON IL PROGRAMMA: PANE BIANCO

RICETTE CON IL PROGRAMMA: PANE BIANCO Indice Scegliere la macchina del pane...................................... 2 Conosciamo gli ingredienti......................................... 2 Test per verificare la forza di una farina..............................

Dettagli

Ogni gruppo ha a disposizione il seguente materiale e deve svolgere quanto segue ed al termine provare a dare una spiegazione:

Ogni gruppo ha a disposizione il seguente materiale e deve svolgere quanto segue ed al termine provare a dare una spiegazione: Ogni gruppo ha a disposizione il seguente materiale e deve svolgere quanto segue ed al termine provare a dare una spiegazione: Materiale Farina di grano, tovagliolo di stoffa; tintura di iodio; vaschetta

Dettagli

L esigenza di nuovi spazi portò l azienda

L esigenza di nuovi spazi portò l azienda Gusto Valtellinese Gusto Valtellinese L esigenza di nuovi spazi portò l azienda a trasferirsi nell attuale sede di Montagna in Valtellina: ed è nel cuore delle alpi lombarde che Alberto, spinto dall entusiasmo

Dettagli

Pane preparato con farina di frumento e decorato con cereali vari.

Pane preparato con farina di frumento e decorato con cereali vari. Catalogo prodotti Pane Pane multicereali Panfiore Filone contadino Pane vitale Pane alla zucca Pane chiaro di farina di frumento mista con crosta gustosa e decorata con semi. Farina di frumento tipo 0,

Dettagli

Unità Operativa FRUMENTO DURO: Responsabile M. G. D EgidioD

Unità Operativa FRUMENTO DURO: Responsabile M. G. D EgidioD Unità Operativa FRUMENTO DURO: Responsabile M. G. D EgidioD CRA - Istituto Sperimentale per la la Cerealicoltura - Roma Caratterizzazione Caratterizzazione materie materie prime prime e Definizione Definizionemiscele

Dettagli

by Nova Foods PA S SION cat ...la sua tentazione quotidiana! www.okpassion.it

by Nova Foods PA S SION cat ...la sua tentazione quotidiana! www.okpassion.it cat by Nova Foods PA S SION...la sua tentazione quotidiana! www.okpassion.it Alimenti secchi e umidi 100% Made in Italy: passione tutta italiana per gli animali, GARANTITA NOVA FOODS! Da sempre Nova Foods

Dettagli

L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido

L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido L etichetta di panettone, pandoro, colomba, savoiardo, amaretto e amaretto morbido Un disciplinare di produzione per alcuni prodotti da forno Il d.m. 22 luglio 2005, in vigore dal 29 gennaio 2006, definisce

Dettagli

Laboratori Hur: servirsi della rugiada di Hebe

Laboratori Hur: servirsi della rugiada di Hebe Laboratori Hur: servirsi della rugiada di Hebe HUR è l acronimo del latino Hebes Uti Roribus che significa Servirsi della rugiada di Hebe la Coppiera degli Dei, una ninfa che offriva Nettare e Ambrosia,

Dettagli

Una tazza ricca di gusto

Una tazza ricca di gusto Una tazza ricca di gusto Le origini della pianta del caffè si perdono nella notte dei tempi e sono circondate da leggende. Probabilmente originaria della regione detta Kaffa, in Etiopia, la pianta del

Dettagli

4 Stagioni. Semplice e buono

4 Stagioni. Semplice e buono 4 Stagioni 4 Stagioni Semplice e buono 4 Stagioni è un semilavorato per panif icazione al 50% per la produzione di pane e snack dal sapore pieno. Gli ingredienti selezionati conferiscono struttura e sapore

Dettagli

Progetto di Educazione Alimentare e alla Salute. PROVINCIA DI VARESE ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Progetto di Educazione Alimentare e alla Salute. PROVINCIA DI VARESE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Progetto di Educazione Alimentare e alla Salute. PROVINCIA DI VARESE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Da anni la Provincia di Varese realizza progetti di educazione alimentare per le scuole di ogni ordine e grado,

Dettagli

Gianoncelli. Bresaola per passione dal 1967.

Gianoncelli. Bresaola per passione dal 1967. Gianoncelli. Bresaola per passione dal 1967. Gianoncelli, una storia di passione, tradizione e qualità. 6 buoni motivi per scegliere i salumi Gianoncelli: Nel lontano 1967 grazie alla passione di Arturo

Dettagli

ULTRA PREMIUM, ULTRA BENESSERE

ULTRA PREMIUM, ULTRA BENESSERE ULTRA PREMIUM, ULTRA BENESSERE La linea completa di alimenti ultra premium per cani e gatti La linea di alimenti Enova Ultra Premium di ultima generazione si caratterizza per la qualità degli ingredienti

Dettagli

Progetto Bampè. Scheda Progetto Percorsi di Educazione Alimentare

Progetto Bampè. Scheda Progetto Percorsi di Educazione Alimentare Progetto Bampè Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo" 2007-2013 Scheda Progetto Percorsi di Educazione Alimentare AA. SS. 2010/ - /2012 Dati scuola proponente Istituto DON

Dettagli

Il primo ingrediente per la nostra pasta è la terra toscana

Il primo ingrediente per la nostra pasta è la terra toscana Il primo ingrediente per la nostra pasta è la terra toscana Tutto il sapore di una scelta autentica La pasta dei Coltivatori Toscani è nuova e antica allo stesso tempo: possiede un anima genuina, legata

Dettagli

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI (contenuto medio in 100 g di prodotto) Proteine g 10,8 Carboidrati g 54,7 Lipidi g 7,28 Valore Energetico kcal/100g 328

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI (contenuto medio in 100 g di prodotto) Proteine g 10,8 Carboidrati g 54,7 Lipidi g 7,28 Valore Energetico kcal/100g 328 ICEWER s.r.l. Via L. Da Vinci 13 -Z.I.- 31010 Godega S. Urbano -TV- Tel.: 0438 38067 Fa: 0438 433938 www.icewer.com e-mail: info@icewer.com SCHEDA TECNICA: G501135 NAVETTE ASSORTITE Prodotto surgelato

Dettagli

L ingresso è consentito dalle ore 7.30 con chiusura delle attività alle ore 18.30.

L ingresso è consentito dalle ore 7.30 con chiusura delle attività alle ore 18.30. Il nostro Centro Estivo è immerso nella splendida scenografia naturale del Parco dell Acquedotto dell Appia Antica. I grandi spazi all aperto, la professionalità dei nostri operatori, la lunga esperienza

Dettagli

da agricoltura biodinamica La pasta biologica biodinamica

da agricoltura biodinamica La pasta biologica biodinamica da agricoltura biodinamica La pasta biologica biodinamica E dal 1985 che L Origine, azienda situata in uno splendido pendio terrazzato sui Monti Berici, produce artigianalmente pasta Biologica e Biodinamica.

Dettagli

Sezione Additivi E 951 ASPARTAME

Sezione Additivi E 951 ASPARTAME IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come edulcorante. L etichettatura dei prodotti alimentari e degli edulcoranti che contengono Aspartame devono riportare l avvertenza Contiene una

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

Prodotti alimentari per cani con ingredienti sani e naturali al 100%. Catalogo - NEGOZI

Prodotti alimentari per cani con ingredienti sani e naturali al 100%. Catalogo - NEGOZI Prodotti alimentari per cani con ingredienti sani e naturali al 100%. Catalogo - NEGOZI 1 La storia di un panificio speciale: Il Panificio per cani HOV - HOV prepara con amore bocconcini prelibati per

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA VETERINARIA, NUTRIZIONE E SICUREZZA ALIMENTI DIREZIONE GENERALE SICUREZZA ALIMENTI E NUTRIZIONE Elementi informativi

Dettagli

La tecnologia alimentare è la disciplina che studia i processi di conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari

La tecnologia alimentare è la disciplina che studia i processi di conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari Insegnamento di OPERAZIONI UNITARIE DELLA TECNOLOGIA ALIMENTARE Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari Lezione 1 -Introduzione La tecnologia alimentare è la disciplina che studia i processi

Dettagli

VEMAG Maschinenbau GmbH: Soluzioni flessibili per prodotti da forno

VEMAG Maschinenbau GmbH: Soluzioni flessibili per prodotti da forno VEMAG Maschinenbau GmbH: Soluzioni flessibili per prodotti da forno La nostra filosofia: lavorare fianco a fianco I nostri stessi clienti decidono la soluzione migliore per la loro situazione. Il nostro

Dettagli

QuiD Soft COLOMBA - PANETTONE

QuiD Soft COLOMBA - PANETTONE COLOMBA - PANETTONE PANETTONE - COLOMBA - VENEZIANA PREIMPASTO Ingrediente Q.tà (g) QuiD SOFT 200 Farina W340-360 800 Tuorlo uovo cat. A 100 Burro 200 PROCEDIMENTO Impastare gli ingredienti, fatta eccezione

Dettagli

Aspetti nutrizionali

Aspetti nutrizionali Aspetti nutrizionali Qualità tangibile: Caratteristiche organolettiche: - consistenza (caratt. meccaniche, geometriche, chimiche) - aspetto (forma, dimensione, colore) - aroma (sapore, odore) Caratteristiche

Dettagli

APPENDICE 1.B6 CEREALI E PRODOTTI DA FORNO

APPENDICE 1.B6 CEREALI E PRODOTTI DA FORNO APPENDICE 1.B6 CEREALI E PRODOTTI DA FORNO (g/kg peso corporeo/die) CONSUMI DEL CAMPIONE TOTALE 4 CEREALI E PRODOTTI DA FORNO Tabella 1.1- Media, deviazione standard, mediana, alti percentili del consumo

Dettagli

Solo il meglio per il tuo cane

Solo il meglio per il tuo cane Finito di stampare: 2 ristampa Febbraio 2014 Lorenzi_comunicazione e pubblicità Solo il meglio per il tuo cane Solo il meglio per il tuo cane Mignini&Petrini S.p.A. Viale dei Pini, 5 06081 Assisi (PG)

Dettagli

Alimentazione. Dieta mediterranea e accenni Dieta zona

Alimentazione. Dieta mediterranea e accenni Dieta zona Alimentazione Dieta mediterranea e accenni Dieta zona Doppia piramide alimentare Stile di vita responsabile Il modello della Doppia Piramide : alimentazione sana per le persone, sostenibile per il Pianeta,

Dettagli

Sommario. Dal grano al pane 7. Valori nutrizionali e ingredienti 33. Scegliere quello amico della linea 67. Preparare il pane in casa 99

Sommario. Dal grano al pane 7. Valori nutrizionali e ingredienti 33. Scegliere quello amico della linea 67. Preparare il pane in casa 99 Sommario Le origini Dal grano al pane 7 Le sue virtù Valori nutrizionali e ingredienti 33 LA STORIA LA STORIA LE PROPRIETÀ I benefici Scegliere quello amico della linea 67 LA SALUTE Lavorazione Preparare

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2304 Nome Prodotto CORNETTO VEGA VUOTO PALMA SEGREGATO Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269023041

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

l amico di sempre! Linea completa di alimenti per cani. Secchi, umidi, snack e pasta

l amico di sempre! Linea completa di alimenti per cani. Secchi, umidi, snack e pasta l amico di sempre! Linea completa di alimenti per cani. Secchi, umidi, snack e pasta l amico di sempre! La gamma al completo l amico di sempre! LINEA SECCO La linea secco Otto comprende cinque diverse

Dettagli