VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 16 aprile 2019

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 16 aprile 2019"

Transcript

1 VERIFICA DI MATEMATICA ^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 6 aprile 09 NOME E COGNOME Statistica Le età dei giocatori titolari di una squadra di rugby sono le seguenti: 3, 4, 4, 5, 3,, 9, 4, 6, 8, 5, 6, 6,,. Determina: l età media, il campo di variazione, lo scarto semplice medio, la deviazione standard. [esercizio pag. alfa38] Sistemi lineari Il proprietario di un ristorante ha comperato 300 bottiglie di vino e 50 di liquore, spendendo 450,00. Ora compera 600 bottiglie della stessa qualità di vino e 0 bottiglie di liquore, spendendo 960,00. Trovare il costo di una bottiglia di vino e il costo di una bottiglia di liquore. Radicali Semplificare la seguente espressione, descrivendo dettagliatamente i passaggi. ( 3) (3+ ) Disegnare nel piano cartesiano i punti seguenti. Poi calcolare il perimetro del quadrilatero formato dai punti medi dei segmenti AB, BC, CD, AD. A(;3) B( ; 4) C ( 4; 6) D(3; 5) Disegnare nel piano cartesiano le rette con le seguenti equazioni: r : y= x s: y+ x 3=0 t : x=5 u: y=4 Successivamente determinare algebricamente le coordinate di tutti i punti di intersezione fra le rette. (Si noti che le coppie di rette sono 6) Obiettivi: ripasso sugli argomenti di statistica (cap. alfa ); riuscire a risolvere un problema mediante un sistema lineare (cap.3); semplificare un'espressione con radicali utilizzando le varie proprietà (cap.4-5); disegnare correttamente i punti nel piano cartesiano, calcolare distanze e punti medi, disegnare rette conoscendone le equazioni. (cap.6) Valutazione Valutazione delle risposte. punti: risposta corretta, soluzione migliore, buona proprietà di linguaggio, esposizione chiara, leggibile, originale.,8 punti: risposta corretta, soluzione migliore con qualche imperfezione di linguaggio e di esposizione o priva di originalità.,6 punti: risposta corretta, soluzione migliore ma senza una buona proprietà di linguaggio o senza una buona esposizione.,4 punti: risposta corretta ma non la soluzione migliore., punti: risposta parziale, ma soddisfacente per almeno tre quarti delle richieste. punto: risposta parziale, ma soddisfacente per almeno metà delle richieste. 0,8 punti: risposta parziale, ma soddisfacente per almeno un quarto delle richieste. 0,6 punti: risposta sbagliata, purché sensata e legata al contesto, ottenuta con lavoro e impegno. 0,4 punti: risposta sbagliata contenente errori particolarmente gravi, o eccessivamente incompleta, ottenuta con scarso impegno. 0, punti: risposta mancante, o insensata o del tutto slegata dal contesto. I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo Nel BLOG si trovano preziosi consigli specifici per questa prova Seguendo la pagina facebook si possono avere notizie sugli aggiornamenti.

2 Statistica Le età dei giocatori titolari di una squadra di rugby sono le seguenti: 3, 4, 4, 5, 3,, 9, 4, 6, 8, 5, 6, 6,,. Determina: l età media, il campo di variazione, lo scarto semplice medio, la deviazione standard. [esercizio pag. alfa38] Può essere molto comodo l'utilizzo di un foglio elettronico. età freq.ass. freq.rel. 3 0,00% età media: 4,6 3 3,33% campo di variazione: ,00% scarto semplice medio, ,33% varianza: 4, ,00% deviazione standard, ,67% 9 6,67% 5 00,00% età scarti sem. scarti qua.,6 6,76 3,6,56 4 0,6 0,36 5 0,4 0,6 6,4,96 8 3,4,56 9 4,4 9,36 Utilizzando soltanto carta, penna e calcolatrice, elaboriamo i dati che ci sono stati forniti e cominciamo a compilare una tabella che associ ad ogni età la sua frequenza assoluta. (La frequenza relativa non è richiesta e non ci è utile, nelle tabelle elaborate col foglio elettronico c'è soltanto per completezza e perché non occorre fatica per calcolarla). L'età media è ovviamente la media aritmetica delle età di tutti i giocatori e risulta 4,6. Il campo di variazione è la differenza tra l'età massima e quella minima, quindi 9 = 7 Per calcolare lo scarto semplice medio occorre calcolare tutti gli scarti, ovvero i valori assoluti delle differenza tra le singole età e l'età media. Potete vedere i valori nella seconda tabella. Lo scarto semplice medio è la media aritmetica degli scarti e risulta circa,70. (Praticamente nella media aritmetica già calcolata prima sostituiamo le età di ciascuno con lo scarto di ciascuno: ad ogni giocatore corrisponde un'età e quindi anche uno scarto). Non ci è stata richiesta la varianza, ma è comunque un passaggio necessario per calcolare la deviazione standard. Ci servono prima di tutto gli scarti quadratici, ovvero gli scarti al quadrato. Anche questi li potete leggere nella seconda tabella. La varianza è la media aritmetica degli scarti quadratici (attenzione: a ogni giocatore corrisponde uno scarto quadratico!) e risulta 4,4. La deviazione standard è semplicemente la radice quadrata della varianza e risulta circa,06.

3 Sistemi lineari Il proprietario di un ristorante ha comperato 300 bottiglie di vino e 50 di liquore, spendendo 450,00. Ora compera 600 bottiglie della stessa qualità di vino e 0 bottiglie di liquore, spendendo 960,00. Trovare il costo di una bottiglia di vino e il costo di una bottiglia di liquore. Indichiamo con x il costo di una bottiglia di vino e con y il costo di una bottiglia di liquore. Traducendo in formula quanto ci viene chiesto, per quanto riguarda la prima spesa: 300 x+50 y=450 per quanto riguarda la seconda spesa: 600 x+0 y=960 Per determinare i valori di x e di y risolveremo un sistema lineare con due equazioni e due incognite. 300 x+50 y= x+0 y=960 Insisto nel dire che il metodo di riduzione è il più rapido: 600 x 00 y= x+0 y=960 0 y=60 y=3 360 x+60 y= x 60 y= x=60 x= Dunque, secondo i nostri calcoli, le bottiglie di vino costano e le bottiglie di liquore costano 3. Risoluzione del sistema con altri metodi. Sono abbastanza sicuro che la maggioranza degli alunni risolverà il sistema col metodo di sostituzione, ovvero facendo più o meno così: 450 x= y 600 x+0 y=960 x= 3 ovvero 6 y y+0 y=960 ovvero x= y=3 x= 3 ovvero 6 y 600 x+0 y=960 ovvero x= 3 6 y 0 y=60 x= 3 6 y ovvero 600( 3 y)+0 y=960 6 ovvero x= 3 6 y Ci possono essere molte altre versioni possibili, per esempio qualcuno poteva avere l'idea di semplificare subito le due equazioni del sistema (applicando i principi di riduzione). La prima equazione si può dividere per 50, mentre la seconda si può dividere per 0. y=3

4 6 x+ y=9 Il sistema sarebbe diventato 5 x+ y=8, semplificandone la gestione. In questa versione, fra l'altro, è adatto al metodo del confronto: y=9 6 x da cui 9 6 x=8 5 x ovvero 9 8=6 x 5 x ovvero x= e da una qualsiasi y=8 5 x delle due equazioni posso ricavare y=3. 6 x+ y=9 Nella versione semplificata 5 x+ y=8 Cramer. risulta piuttosto semplice applicare anche il metodo di I denominatori risultano essere 6 5 = e quindi y= =3 x= 9 8 = e anche 3 Radicali Semplificare la seguente espressione, descrivendo dettagliatamente i passaggi. ( 3) (3+ ) Si tratta di un'esercizio alla vecchia maniera dove dobbiamo solo rimboccarci le maniche e fare i conti. Come prima azione, calcolo i quadrati utilizzando le formule dei prodotti notevoli. ( 3) (3+ ) =......= =... Per alleggerire la scrittura scrivo subito la somma di tutti i numeri senza radicale, inoltre calcolando i quadrati di prima non ho potuto fare a meno di notare che i doppi prodotti sono l'uno l'opposto dell'altro e quindi si annullano a vicenda....= =... Per poter semplificare ulteriormente l'espressione vado a cercare, nei radicali, qualcosa da portare fuori. Inoltre razionalizzo la frazione col radicale al denominatore....= =... Sono stato piuttosto fortunato, adesso posso sommare tra loro i radicali con radice di....=+7 Abbiamo fatto un buon lavoro.

5 4 Disegnare nel piano cartesiano i punti seguenti. Poi calcolare il perimetro del quadrilatero formato dai punti medi dei segmenti AB, BC, CD, AD. A(;3) B( ; 4) C ( 4; 6) D(3; 5) Può essere utile il programma GeoGebra. Accanto vedete la figura realizzata con tale programma. Occorre calcolare le coordinate dei quattro punti medi, nominati, nello stesso ordine della domanda, E,F,G,H. Utilizziamo le formule x M = x + x A B ; y M = y + y A B indicato con M il punto medio di A e B. avendo Applicando tale formula ai nostri casi abbiamo: E ( ; 7 ) F ( 3; ) G( ; ) H (; ) EF = ( 5 ) +( 9 ) = 53 FG= ( 5 ) +( 9 = ) 53 GH= ( 5 ) +( 9 ) = 53 EH = ( 5 ) +( 9 ) = 53 Per poter calcolare il perimetro del quadrilatero EFGH occorre calcolare le quattro distanze: A quanto pare si tratta di un rombo: il perimetro è ,59 (Sapreste dire perché è un rombo?)

6 5 Disegnare nel piano cartesiano le rette con le seguenti equazioni: r : y= x s: y+ x 3=0 t : x=5 u: y=4 Successivamente determinare algebricamente le coordinate di tutti i punti di intersezione fra le rette. (Si noti che le coppie di rette sono 6) Può essere utile il programma Geogebra, di seguito l'immagine realizzata. Per disegnare la retta s è opportuno passare all'equazione esplicita: y= x+ 3 Fra l'altro ci rendiamo pure conto che è perpendicolare alla r. Per quanto riguarda le intersezioni, è facile ricavare le intersezioni di r ed s con le rette t ed u. Le intersezioni con la retta t: B(5; 4); E (5; ); F (5;0) Le intersezioni con la retta u: C ( ;4); D( 5; 4); B(5 ;4) Manca soltanto il punto intersezione tra le rette r ed s. Potremmo risolvere un sistema! y= x+ 3 Utilizzando il metodo del confronto: x= x+ 3 ovvero 4 x= x+3 y= x ovvero x= 3 5 e di conseguenza y= 6 5 Il punto di intersezione ancora mancante è A( 3 5 ; 6 5 )

Non usare la penna rossa! Non usare la cancellina!

Non usare la penna rossa! Non usare la cancellina! VERIFICA DI MATEMATICA ^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 9 maggio 09 NOME E COGNOME 3 4 5 Equazioni con valore assoluto Risolvere

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 2 aprile 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 2 aprile 2019 VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 2 aprile 2019 NOME E COGNOME 1 2 3 4 5 Geometria Dato il triangolo

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 14 maggio 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 14 maggio 2019 VERIFICA DI MATEMATICA ^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 4 maggio 09 NOME E COGNOME 3 4 Sistemi lineari Angela investe un capitale

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 9 marzo 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 9 marzo 2019 VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 9 marzo 209 NOME E COGNOME 2 Geometria Dimostrare che, se in un triangolo

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 19 marzo 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 19 marzo 2019 VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 9 marzo 209 NOME E COGNOME 2 Geometria Da un punto D del lato AC del

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 3 aprile 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 10 aprile 2017 NOME E COGNOME.

VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 3 aprile 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 10 aprile 2017 NOME E COGNOME. VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 3 aprile 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 10 aprile 2017 NOME E COGNOME 1 Disegnare il triangolo OAB e determinarne il perimetro e l'area.

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 2 maggio 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 2 maggio 2019 VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il maggio 019 NOME E COGNOME 1 Equazioni. Risolvere la seguente equazione rispetto

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 8 gennaio 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 8 gennaio 2019 VERIFICA DI MATEMATICA ^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno gennaio 09 NOME E COGNOME Consideriamo un parallelogramma ABCD. Prendiamo

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 12 febbraio 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 12 febbraio 2019 VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 12 febbraio 2019 NOME E COGNOME 1 2 Disegnare due triangoli ABC e DEF

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 8 maggio 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 15 maggio 2017 NOME E COGNOME

VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 8 maggio 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 15 maggio 2017 NOME E COGNOME VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 8 maggio 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 15 maggio 2017 NOME E COGNOME 1 Disegnare il triangolo ABC e determinarne il perimetro e l'area.

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 9 gennaio 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 16 gennaio 2017 NOME E COGNOME

VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 9 gennaio 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 16 gennaio 2017 NOME E COGNOME VERIFICA DI MATEMATICA ^C IPSIA 9 gennaio 07 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 6 gennaio 07 NOME E COGNOME Disegnare il quadrato ABCD (le coordinate dei punti sono in basso) e il

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 4 aprile 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 4 aprile 2019 VERIFICA DI MATEMATICA ^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 4 aprile 209 NOME E COGNOME 2 3 Frazioni algebriche. Calcolare la seguente somma

Dettagli

I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo

I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo VERIFICA DI MATEMATICA 2^E Liceo Sportivo 5 aprile 208 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro il 2 aprile 208 NOME E COGNOME Se acquisto kg di arance e kg di mele spendo

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 21 marzo 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 21 marzo 2019 VERIFICA DI MATEMATICA ^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 2 marzo 209 NOME E COGNOME 2 3 4 5 Scomposizione di polinomi in fattori. Scomponi

Dettagli

NOME E COGNOME. ) b) A( 5 10 ; 1 2 ) B( 1 2 ; ) d) A( 9 5 ; ) B(5; )

NOME E COGNOME. ) b) A( 5 10 ; 1 2 ) B( 1 2 ; ) d) A( 9 5 ; ) B(5; ) VERIFICA DI MATEMATICA ^E Liceo Sportivo febbraio 018 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro il 8 febbraio 018 NOME E COGNOME 1 Calcolare la distanza tra il punto A e

Dettagli

I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo

I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo VERIFICA DI MATEMATICA ^E Liceo Sportivo 8 marzo 018 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro il 15 marzo 018 NOME E COGNOME 1 Verificare algebricamente che il triangolo

Dettagli

NOME E COGNOME. - la probabilità che tra di esse ve ne siano almeno due dello stesso valore; - la probabilità che siano di tre semi diversi.

NOME E COGNOME. - la probabilità che tra di esse ve ne siano almeno due dello stesso valore; - la probabilità che siano di tre semi diversi. VERIFICA DI MATEMATICA 2^E Liceo Sportivo 20 febbraio 2018 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro le 12:45 NOME E COGNOME 1 Si estraggono 3 carte da un mazzo di 40. Calcolare

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 15 dicembre 2016 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 22 dicembre 2016 NOME E COGNOME

VERIFICA DI MATEMATICA 3^C IPSIA 15 dicembre 2016 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro 22 dicembre 2016 NOME E COGNOME VERIFICA DI MATEMATICA ^C IPSIA dicembre 06 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro dicembre 06 NOME E COGNOME Disegnare il quadrato ABCD (le coordinate dei punti sono in basso) e il quadrato

Dettagli

Non usare la penna rossa! Non usare la cancellina!

Non usare la penna rossa! Non usare la cancellina! VERIFICA DI MATEMATICA 2^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 28 febbraio 2019 NOME E COGNOME 1 2 4 Geometria Dimostrare che, in un

Dettagli

I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo

I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo VERIFICA DI MATEMATICA 2^E Liceo Sportivo 3 maggio 2018 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro il 10 maggio 2018 NOME E COGNOME 1 Risolvere l'equazione k x 2 8 x+15=0

Dettagli

NOME E COGNOME. Sia ABC un triangolo isoscele di vertice A, Prolungare il lato AB di un segmento BD AB e dimostrare che DC > AB.

NOME E COGNOME. Sia ABC un triangolo isoscele di vertice A, Prolungare il lato AB di un segmento BD AB e dimostrare che DC > AB. VERIFICA DI MATEMATICA ^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 6 dicembre 018 NOME E COGNOME 1 3 4 5 Sia ABC un triangolo isoscele di

Dettagli

NOME E COGNOME. restano 7 litri di benzina. Sara viaggia ad una velocità per cui percorre 15 km con un litro di

NOME E COGNOME. restano 7 litri di benzina. Sara viaggia ad una velocità per cui percorre 15 km con un litro di VERIFICA DI MATEMATICA ^F Liceo Sportivo ^D Liceo linguistico 0 ottobre 07 Rispondere su un foglio protocollo motivando dettagliatamente ogni risposta e riconsegnare insieme al testo originale entro il

Dettagli

NOME E COGNOME. Dimostrare che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno congruenti gli angoli alla base e la bisettrice relativa ad essi.

NOME E COGNOME. Dimostrare che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno congruenti gli angoli alla base e la bisettrice relativa ad essi. VERIFICA DI MATEMATICA 2^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 22 novembre 2018 NOME E COGNOME 1 2 3 4 5 Dimostrare che due triangoli

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 1^C IPSIA 21 aprile 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 28 aprile 2017 NOME E COGNOME

VERIFICA DI MATEMATICA 1^C IPSIA 21 aprile 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 28 aprile 2017 NOME E COGNOME VERIFICA DI MATEMATICA 1^C IPSIA 21 aprile 2017 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 28 aprile 2017 NOME E COGNOME 1 Rappresentare i seguenti numeri su una retta orientata: a b c

Dettagli

NOME E COGNOME. x 1 2 x 3 +4 x 2 3

NOME E COGNOME. x 1 2 x 3 +4 x 2 3 VERIFICA DI MATEMATICA 2^E/F Liceo Sportivo 27 ottobre 207 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro il 3 novembre 207 NOME E COGNOME Stabilire se le seguenti affermazioni

Dettagli

Non usare la penna rossa! Non usare la cancellina!

Non usare la penna rossa! Non usare la cancellina! VERIFICA DI MATEMATICA 2^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 28 marzo 2019 NOME E COGNOME 1 2 4 Geometria Dimostrare che una retta

Dettagli

NOME E COGNOME. A) è impossibile B) è indeterminata C) è determinata D) Ha due soluzioni

NOME E COGNOME. A) è impossibile B) è indeterminata C) è determinata D) Ha due soluzioni VERIFICA DI MATEMATICA 2^E/F Liceo Sportivo 28 settembre 2017 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro il 5 ottobre 2017 NOME E COGNOME 1 Consideriamo l'equazione 3 x=7

Dettagli

Non usare la penna rossa! Non usare la cancellina!

Non usare la penna rossa! Non usare la cancellina! VERIFICA DI MATEMATICA 2^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 14 marzo 2019 NOME E COGNOME 1 2 3 4 Geometria Una circonferenza g passa

Dettagli

I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo

I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo VERIFICA DI MATEMATICA ^E Liceo Sportivo febbraio 018 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro il 1 marzo 018 NOME E COGNOME 1 Verificare graficamente e algebricamente che,

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo 10 maggio 2018 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare entro il 17 maggio 2018 NOME E COGNOME

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo 10 maggio 2018 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare entro il 17 maggio 2018 NOME E COGNOME VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo 10 maggio 2018 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare entro il 17 maggio 2018 NOME E COGNOME 1 Risolvere la seguente equazione: 8 x 24=48 x+16 2 Risolvere

Dettagli

NOME E COGNOME. I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo

NOME E COGNOME. I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo VERIFICA DI MATEMATICA 2^E Liceo Sportivo 10 maggio 2018 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro il 17 maggio 2018 NOME E COGNOME 1 Risolvere l'equazione k x 2 8 x+15=0

Dettagli

I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo

I testi delle verifiche si possono anche scaricare all'indirizzo VERIFICA DI MATEMATICA 2^E Liceo Sportivo 1 dicembre 201 Rispondere su un foglio protocollo e riconsegnare insieme al testo entro il 11 dicembre 201 NOME E COGNOME 1 I pesi dei neonati nel reparto di ostetricia

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 7 marzo 2019

VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 7 marzo 2019 VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 7 marzo 019 NOME E COGNOME 1 3 4 5 Calcolo letterale. Semplificare la seguente

Dettagli

1 In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è congruente a 5

1 In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è congruente a 5 VERIFICA DI MATEMATICA 2^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 10 gennaio 2019 NOME E COGNOME 1 In un triangolo rettangolo l'ipotenusa

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore L. da Vinci Civitanova Marche. Anno scolastico PROGRAMMA SVOLTO. Materia: Matematica

Istituto di Istruzione Superiore L. da Vinci Civitanova Marche. Anno scolastico PROGRAMMA SVOLTO. Materia: Matematica Anno scolastico 2015-2016 PROGRAMMA SVOLTO Materia: Matematica Docente: Massimiliano Iori Classe : 2F Indirizzo: Linguistico Disequazioni lineari Le diseguaglianze: definizioni e proprietà. Disequazioni

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA IN CLASSE 2^F Liceo Sportivo 14 dicembre 2018 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro le 10:45 NOME E COGNOME

VERIFICA DI MATEMATICA IN CLASSE 2^F Liceo Sportivo 14 dicembre 2018 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro le 10:45 NOME E COGNOME Dato il triangolo isoscele ABC di base AB, siano M il punto medio del lato AC e N il punto medio del lato BC. Dimostrare che il triangolo MCN è isoscele. Un trapezio rettangolo ha un angolo di ampiezza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA classe seconda economico/turistico:

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA classe seconda economico/turistico: PROGRAMMAZIONE MATEMATICA classe seconda economico/turistico: UDA n. 0 Statistica descrittiva (ripasso da attuare in un qualsiasi momento dell a.s.) Prerequisiti Padronanza del calcolo nei vari insiemi

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA IN CLASSE 1^F Liceo Sportivo 20 dicembre 2018 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro le 12:40 NOME E COGNOME

VERIFICA DI MATEMATICA IN CLASSE 1^F Liceo Sportivo 20 dicembre 2018 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro le 12:40 NOME E COGNOME a 0 b c d 0 e f g 0 ( 6) :( 9) :( 0 ) [ ( ) 8] ( ) h 0 litri di benzina. Sara viaggia ad una velocità per cui percorre km con un litro di benzina. Se il Eseguire le seguenti operazioni tra monomi e polinomi,

Dettagli

UNITÀ FORMATIVA DISCIPLINARE: N. 9 Titolo: SCOMPOSIZIONI POLINOMI

UNITÀ FORMATIVA DISCIPLINARE: N. 9 Titolo: SCOMPOSIZIONI POLINOMI UNITÀ FORMATIVA DISCIPLINARE: N. 9 Titolo: SCOMPOSIZIONI POLINOMI N. ore previste 35 Periodo di realizzazione SETTEMBRE OTTOBRE 2017 in termini di competenze, abilità e conoscenze Monomi Polinomi Prodotti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI SETTORE ECONOMICO Amministrazione, finanza e marketing Relazioni internazionali per il marketing Sistemi informativi aziendali LICEO SCIENTIFICO Viale San

Dettagli

PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI 2 I SISTEMI LINEARI

PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI 2 I SISTEMI LINEARI PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 0/0 CLASSI I SISTEMI LINEARI Stabilisci se il sistema è determinato, indeterminato o impossibile senza risolverlo [determinato] [impossibile] Determina per

Dettagli

MATEMATICA Amministrazione Finanza e Marketing

MATEMATICA Amministrazione Finanza e Marketing MATEMATICA Classe 2 B Anno scolastico 2018-2019 Amministrazione Finanza e Marketing Docente: prof.ssa Anna Nardi Testi in adozione: - Autore: Leonardo Sasso - Titolo: La matematica a colori Ed. Rossa volume

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2016/17 PROGRAMMAZIONE ANNUALE SEQUENZA DI LAVORO:

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2016/17 PROGRAMMAZIONE ANNUALE SEQUENZA DI LAVORO: ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE LICEO SCIENTIFICO LICEO dellescienze UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel.

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA 2^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 24 settembre 2018

VERIFICA DI MATEMATICA 2^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 24 settembre 2018 VERIFICA DI MATEMATICA 2^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il 24 settembre 208 NOME E COGNOME 2 4 5 Dopo aver riformulato l'enunciato dei seguenti

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA IN CLASSE 2^D Liceo Linguistico 15 dicembre 2018 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro le ore 9:45

VERIFICA DI MATEMATICA IN CLASSE 2^D Liceo Linguistico 15 dicembre 2018 rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro le ore 9:45 Tre semirette uscenti da uno stesso punto dividono il piano in tre angoli congruenti, dimostra che il prolungamento di ciascuna di esse è la bisettrice dell'angolo convesso formato dalle altre due. Consideriamo

Dettagli

NOME E COGNOME. Sui lati congruenti AB e AC di un triangolo isoscele consideriamo due segmenti congruenti BD e CE. Dimostrare che DE è parallelo a BC.

NOME E COGNOME. Sui lati congruenti AB e AC di un triangolo isoscele consideriamo due segmenti congruenti BD e CE. Dimostrare che DE è parallelo a BC. VERIFICA DI MATEMATICA 2^F Liceo Sportivo impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 25 ottobre 2018 NOME E COGNOME 1 2 3 4 5 Dimostrare che se in un triangolo

Dettagli

NOME E COGNOME. 3 Scrivere i seguenti numeri in notazione scientifica, successivamente indicare per ciascuno di loro il relativo ordine di grandezza.

NOME E COGNOME. 3 Scrivere i seguenti numeri in notazione scientifica, successivamente indicare per ciascuno di loro il relativo ordine di grandezza. VERIFICA DI MATEMATICA 1^F Liceo Sportivo 18 dicembre 2017 Rispondere su un foglio protocollo motivando dettagliatamente ogni risposta e riconsegnare insieme al testo originale entro le ore 12:50 NOME

Dettagli

Quaderno per il recupero del debito MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Prof.ssa Migliaccio Gabriella CLASSE III

Quaderno per il recupero del debito MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Prof.ssa Migliaccio Gabriella CLASSE III Quaderno per il recupero del debito MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 016/017 Prof.ssa Migliaccio Gabriella CLASSE III Gli esercizi vanno svolti e consegnati, anche su un quaderno, il giorno dell esame per il

Dettagli

Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea PROGRAMMA SVOLTO

Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea PROGRAMMA SVOLTO Metà febbraio Fine novembre Entro fine ottobre Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea Classe: 1C Disciplina: Matematica Unità didattiche I numeri naturali e i numeri interi I numeri razionali Statistica

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDIVIDUALE a. s. 2013/2014. Elenco moduli Argomenti Strumenti / Testi / Letture

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDIVIDUALE a. s. 2013/2014. Elenco moduli Argomenti Strumenti / Testi / Letture Pagina 1 di 6 DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE: II TU DOCENTE : Cornelio Terreni Elenco moduli Argomenti Strumenti / Testi / Letture 1 Equazioni numeriche. RIPASSO di: equazioni e Testo classe Prima. principi

Dettagli

COMPITI DELLE VACANZE A.S. 2015/16 MATEMATICA

COMPITI DELLE VACANZE A.S. 2015/16 MATEMATICA 1) Risolvi le seguenti equazioni: COMPITI DELLE VACANZE A.S. 015/1 MATEMATICA 3 3 5 + + 3 5 3 5 3 3 3 1 + + + ( )( ) 5 5 18 1 5 + + 5 1 30 0 + 8 1 1 1 3 1 1 1 1 5 + + 15 30 1 1 3 1 1 + + 18 e) f) + + 3

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

Programma svolto: Matematica Docente: Prof. Gionatha Massini Anno Scolastico: 2018/19 Classe: 2 A I.T.T.

Programma svolto: Matematica Docente: Prof. Gionatha Massini Anno Scolastico: 2018/19 Classe: 2 A I.T.T. IISSTIITUTO SSTATALE dd IISSTRUZIIONE SSUPERIIORE Ennrri iccoo Maatttteei i Istituto Professionale per l Industria e l Artigianato Istituto Tecnico Commerciale Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico

Dettagli

CLASSI: SECONDE Materia: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4

CLASSI: SECONDE Materia: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 CLASSI: SECONDE Materia: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 MACRO UNITÀ PREREQUISITI TITOLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO COMPETENZE PREVISTE PERIODO CALCOLO LETTERALE, PRODOTTI NOTEVOLI 1. EQUAZIONI DI I

Dettagli

Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Servizi Scolastici e Educativi Civico Polo Scolastico Alessandro Manzoni

Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Servizi Scolastici e Educativi Civico Polo Scolastico Alessandro Manzoni Settore Servizi Scolastici e Educativi PAGINA: 1 PROGRAMMA PREVENTIVO A.S. 2016-2017 SCUOLA Liceo Linguistico A.Manzoni DOCENTE: Ravanelli Marina MATERIA: Matematica Classe 2 Sezione B FINALITÀ DELLA DISCIPLINA

Dettagli

Classi: Seconde Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4

Classi: Seconde Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 Classi: Seconde Disciplina: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 Prerequisiti per l'accesso al modulo 0: CALCOLO LETTERALE, PRODOTTI NOTEVOLI modulo Titolo Modulo Titolo unità didattiche Ore previste

Dettagli

MODULI DI MATEMATICA (PRIMO BIENNIO)

MODULI DI MATEMATICA (PRIMO BIENNIO) DIPARTIMENTO SCIENTIFICO Asse* Matematico Scientifico - tecnologico Biennio dell obbligo MODULI DI MATEMATICA (PRIMO BIENNIO) SUPERVISORE DI AREA Prof. FRANCESCO SCANDURRA MODULO N. 1 MATEMATICA Matematico

Dettagli

Determina il terzo vertice A di un triangolo di cui. l ortocentro

Determina il terzo vertice A di un triangolo di cui. l ortocentro La Retta Esercizi Esercizio 6. Determina il terzo vertice A di un triangolo di cui sono noti due vertici ; 1, 1; e l ortocentro ;. Soluzione 1 Analizziamo il problema ragionando, per semplicità, su un

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2015/16 INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO SCIENZE UMANE

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2015/16 INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE LICEO SCIENTIFICO LICEO dellescienze UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax

Dettagli

Ore annue: 132 MODULO 1

Ore annue: 132 MODULO 1 Liceo B. Russell VIA IV NOVEMBRE 35, 38023 CLES Indirizzo: Liceo Linguistico CLASSI 2 e Programmazione Didattica Disciplina: Ore annue: 132 Matematica Settembre ottobre MODULO 1 novembre Disequazioni numeriche

Dettagli

Programma di matematica Classe: II BL Docente: Alessandra Mancini Anno scolastico: 2015/2016

Programma di matematica Classe: II BL Docente: Alessandra Mancini Anno scolastico: 2015/2016 Programma di matematica Classe: II BL Docente: Alessandra Mancini Anno scolastico: 2015/2016 NUCLEI DISCIPLINARI OBIETTIVI SPECIFICI 1. RIPASSO Saper operare con: 0.1 scomposizioni 0.2 frazioni algebriche

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE MATEMATICA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE MATEMATICA CLASSE PRIMA IPC LEGENDA COMPETENZE 1) Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI MATEMATICA. Liceo delle Scienze Umane. L.E.S. Primo biennio A. S

OBIETTIVI MINIMI MATEMATICA. Liceo delle Scienze Umane. L.E.S. Primo biennio A. S OBIETTIVI MINIMI MATEMATICA Liceo delle Scienze Umane. L.E.S. Primo biennio A. S. 2017-18 Classe PRIMA 1. I numeri naturali, interi, razionali. Conoscere i numeri naturali, interi, razionali. Conoscere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE DI MATEMATICA E INFORMATICA PER LA CLASSE I

PROGRAMMAZIONE MODULARE DI MATEMATICA E INFORMATICA PER LA CLASSE I PROGRAMMAZIONE MODULARE DI MATEMATICA E INFORMATICA PER LA CLASSE I LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO LINGUISTICO LICEO MUSICALE LICEO COREUTICO L.E.S. Titolo del modulo GLI INSIEMI NUMERICI GLI INSIEMI

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 2GL

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 2GL Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 2GL Docente/i MARIANGELA MASSELLA Disciplina MATEMATICA Unità di Lavoro 0: Ripasso - le equazioni di primo grado fratte e letterali : Settembre-ottobre

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO DISCIPLINA: MATEMATICA per i Licei RESPONSABILE: CONFORTI U. CLASSE: prima Liceo Artistico e Musicale Comunicazione nella madrelingua Competenza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO MATEMATICA CLASSI SECONDE A.S

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO MATEMATICA CLASSI SECONDE A.S Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE di DIPARTIMENTO di MATEMATICA CLASSI SECONDE A.S. 2018 2019 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 11 Progettazione Disciplinare SCOMPORRE POLINOMI E RISOLVERE EQUAZIONI

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 2^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA I.I.S

PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 2^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA I.I.S PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 2^A DEL LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA I.I.S. VIA SILVESTRI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 INSEGNANTE: MASCI ORNELLA ALGEBRA - Equazioni letterali fratte

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE ANTONIO LABRIOLA. PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno Scolastico 2017/2018

LICEO SCIENTIFICO STATALE ANTONIO LABRIOLA. PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno Scolastico 2017/2018 LICEO SCIENTIFICO STATALE ANTONIO LABRIOLA PROGRAMMA DI MATEMATICA Anno Scolastico 2017/2018 CLASSE 2I DOCENTE: prof.ssa Maria De Sanctis LIBRO DI TESTO: Matematica multimediale.blu con tutor vol 2 Massimo

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO DISCIPLINA: MATEMATICA per i Licei RESPONSABILE: CONFORTI U. CLASSE: prima Liceo Artistico e Musicale Utilizzare le tecniche e le procedure

Dettagli

Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De André Dipartimento di Matematica e Fisica Programma di Matematica per il Biennio: a.s.

Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De André Dipartimento di Matematica e Fisica Programma di Matematica per il Biennio: a.s. Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De André Dipartimento di Matematica e Fisica Programma di Matematica per il Biennio: a.s. 2016-2017 Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico

Dettagli

Mugno Eugenio Matematica 2F

Mugno Eugenio Matematica 2F Docente Materia Classe Mugno Eugenio Matematica 2F Programmazione Preventiva Anno Scolastico 2012/2013 Data 25/11/2012 Obiettivi Cognitivi OBIETTIVI MINIMI U.D.1: FRAZIONI ALGEBRICHE conoscere la definizione

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE B.BUONTALENTI,V. DE BRUNI, FIRENZE ANNO SCOLASTICO 2015/2016.

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE B.BUONTALENTI,V. DE BRUNI, FIRENZE ANNO SCOLASTICO 2015/2016. B.BUONTALENTI,V. DE BRUNI, 6-50133 FIRENZE Classe 1 A Richiami di matematica: formazione degli insiemi numerici i numeri naturali, interi, razionali, irrazionali i numeri reali proprietà delle quattro

Dettagli

risoluzione di problemi da risolvere tramite la risoluzione di sistemi ed equazioni di 1^ grado. 5 R ed i Radicali

risoluzione di problemi da risolvere tramite la risoluzione di sistemi ed equazioni di 1^ grado. 5 R ed i Radicali ORD. MODULO MODULO ARGOMENTO 1 Disequazioni disequazioni di 1^ grado disequazioni fratte disequazioni di grado superiore da risolvere con la scomposizione in fattori sistemi di disequazioni 2 Geometria

Dettagli

I.I.S. CORRIDONI-CAMPANA OSIMO (AN) PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE

I.I.S. CORRIDONI-CAMPANA OSIMO (AN) PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Pagina 1 di 4 Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica Utilizzare le procedure del calcolo letterale. Risolvere equazioni di

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. GUALA CORSO IPSIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO CLASSE 2 G

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. GUALA CORSO IPSIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO CLASSE 2 G ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. GUALA CORSO IPSIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE 2 G Professore: LO VARCO MARIO Ore settimanali: 3 Analisi della classe e individuazione

Dettagli

] e) 2,45. 2, 4. 2, 45 =

] e) 2,45. 2, 4. 2, 45 = Serie Estate 0.Tecnica di calcolo Funzioni III Media C. Cerca di risolvere questi esercizi, senza l utilizzo della calcolatrice, che serve solo per controllare il tuo lavoro! Distribuisci il tuo lavoro

Dettagli

Programmazione disciplinare: Matematica 2 anno

Programmazione disciplinare: Matematica 2 anno Programmazione disciplinare: Matematica 2 anno CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) CONOSCENZE ABILITA TEMPI (settimane) in una incognita numeriche intere. Sapere che cosa è un equazione.

Dettagli

ITI M.FARADAY Programmazione Modulare a.s CLASSE: 2F Materia: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4

ITI M.FARADAY Programmazione Modulare a.s CLASSE: 2F Materia: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 CLASSE: 2F Materia: MATEMATICA Ore settimanali previste: 4 Prerequisiti per l'accesso al 0: CALCOLO LETTERALE, PRODOTTI NOTEVOLI Titolo unità didattiche in cui è diviso il Ore previste per Periodo per

Dettagli

Liceo scientifico Marie Curie. Programma di MATEMATICA

Liceo scientifico Marie Curie. Programma di MATEMATICA Liceo scientifico Marie Curie Programma di MATEMATICA Classe 1^ A A.S. 2009/10 ALGEBRA I numeri razionali Operazioni ed espressioni Potenze con esponente intero negativo Insiemi Le rappresentazioni di

Dettagli

Titolo: CALCOLO LETTERALE: SCOMPOSIZIONI E FRAZIONI ALGEBRICHE. N. ore previste 35 Periodo di realizzazione: settembre /novembre

Titolo: CALCOLO LETTERALE: SCOMPOSIZIONI E FRAZIONI ALGEBRICHE. N. ore previste 35 Periodo di realizzazione: settembre /novembre ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 24295248 - cod. mec. MIIS016005 + 39 02 97288182 + 39 02 97285314 fax + 39

Dettagli

Verifica di Matematica sommativa durata della prova : 2 ore. Punt. attr. Problema

Verifica di Matematica sommativa durata della prova : 2 ore. Punt. attr. Problema Liceo Scientifico Statale M. Curie Classe D aprile Verifica di Matematica sommativa durata della prova : ore Nome Cognome Voto N.B. Il punteggio massimo viene attribuito in base alla correttezza e alla

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO

Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO Protocollo dei saperi imprescindibili ORDINE DI SCUOLA: LICEO DISCIPLINA: MATEMATICA RESPONSABILE: CAGNESCHI F. IMPERATORE D. CLASSE: prima Liceo Artistico e Musicale - Numeri naturali, interi, razionali

Dettagli

I.T.C. Abba-Ballini Brescia a.s classe 2 a

I.T.C. Abba-Ballini Brescia a.s classe 2 a MODULO 2 : LA RETTA Competenze Saper formalizzare e rappresentare le funzioni di 1 grado Saper interpretare geometricamente i modelli algebrici di primo grado UD 1.1 LA RETTA Prerequisiti Insiemi numerici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE III SECONDARIA I GRADO LIVELLI DI COMPETENZE I QUADRIMESTRE

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE III SECONDARIA I GRADO LIVELLI DI COMPETENZE I QUADRIMESTRE ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE III SECONDARIA I GRADO MACRO INDICATORI Curricolo verticale I QUADRIMESTRE LIVELLI DI COMPETENZE I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 3^C LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA I.I.S

PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 3^C LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA I.I.S PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE 3^C LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI SEZIONE ASSOCIATA I.I.S. VIA SILVESTRI ANNO SCOLASTICO 2017-2018 INSEGNANTE: NEGRI MARINA ALGEBRA Equazioni e disequazioni di grado

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO

FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: MATEMATICA DOCENTE: LIPPI CRISTINA CLASSE II SEZ. A A.S.2017 /2018 1. ANALISI INIZIALE (Composizione

Dettagli

Liceo G.B. Vico Corsico a.s

Liceo G.B. Vico Corsico a.s Liceo G.B. Vico Corsico a.s. 018-19 Programma svolto durante l anno scolastico Classe: ^M Materia: MATEMATICA Insegnante: Giordano Boracchi Testi utilizzati: La matematica a colori - Edizione azzurra volume

Dettagli

Sistemi di 1 grado in due incognite

Sistemi di 1 grado in due incognite Sistemi di 1 grado in due incognite Problema In un cortile ci sono polli e conigli: in totale le teste sono 7 e zampe 18. Quanti polli e quanti conigli ci sono nel cortile? Soluzione Indichiamo con e con

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A026 MATEMATICA

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A026 MATEMATICA ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA CON I PERCORSI: ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA, SALA-BAR ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Sede Amministrativa:

Dettagli

Programmazione di Matematica Classe 2B a.s

Programmazione di Matematica Classe 2B a.s Programmazione di Matematica Classe 2B a.s. 2018-2019 Titolo del tema Modulo 1 Modelli algebrici di I grado:disequazioni Modulo 2 Le funzioni. Sistemi di equazioni e disequazioni di I grado Modulo 3 I

Dettagli

Piano cartesiano e Retta

Piano cartesiano e Retta Piano cartesiano e Retta 1 Piano cartesiano e Retta 1. Richiami sul piano cartesiano 2. Richiami sulla distanza tra due punti 3. Richiami punto medio di un segmento 4. La Retta (funzione lineare) 5. L

Dettagli

I.I.S. G. CENA PROGRAMMA SVOLTO. Docente: SCARPA ANNA. Disciplina: MATEMATICA ALGEBRA RIPASSO/APPROFONDIMENTO

I.I.S. G. CENA PROGRAMMA SVOLTO. Docente: SCARPA ANNA. Disciplina: MATEMATICA ALGEBRA RIPASSO/APPROFONDIMENTO PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico: 2017-2018 Classe: 3 D SIA Docente: SCARPA ANNA Disciplina: MATEMATICA ALGEBRA RIPASSO/APPROFONDIMENTO SISTEMI di EQUAZIONI LINEARI * concetto di sistema * riduzione di

Dettagli

NOME E COGNOME. Valutazione

NOME E COGNOME. Valutazione VERIFICA DI MATEMATICA 2^D Liceo Linguistico impostazione classica rispondere su un foglio protocollo da riconsegnare entro il giorno 17 novembre 2018 NOME E COGNOME 1 Consideriamo il parallelogramma ABCD,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ANNO SCOLASTICO + LICEO STATALE G. CARDUCCI Scienze Umane, Linguistico, Scienze Umane opzione Economico-sociale Via S.Zeno 3 56127 Pisa TEL 050 555122 Fax 050 553014 C. F. 80006190500 - Cod. Mecc. PIPM030002 www.carducci.scuole.pisa.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2016/17 INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO SCIENZE UMANE

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2016/17 INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE LICEO SCIENTIFICO LICEO dellescienze UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel.

Dettagli

MODULI CLASSE SECONDA

MODULI CLASSE SECONDA MODULI CLASSE SECONDA TEMA ALGEBRA Modulo 1 : Disequazioni 20 ore 1 quadrimestre COMPETENZE: Individuare strategie appropriate per risolvere problemi che hanno come modello disequazioni o funzioni lineari

Dettagli

Liceo G.B. Vico Corsico a.s

Liceo G.B. Vico Corsico a.s Liceo G.B. Vico Corsico a.s. 2018-19 Programma svolto durante l anno scolastico Classe: 2^B Materia: Matematica Insegnante: Tommaseo Paola Testo utilizzato: Matematica multimediale.blu con TUTOR vol. 1

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA Classe 1 ^C - Liceo Linguistico. Docente: Mario Donno. Obiettivi specifici della disciplina

PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA Classe 1 ^C - Liceo Linguistico. Docente: Mario Donno. Obiettivi specifici della disciplina PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA Classe 1 ^C - Liceo Linguistico Docente: Mario Donno Obiettivi specifici della disciplina Applicare i principi e i processi matematici nel contesto quotidiano Cogliere analogie

Dettagli