COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 31 / 01 / 11 PROF. SSA C. NARDELLI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 31 / 01 / 11 PROF. SSA C. NARDELLI"

Transcript

1 COGNOME NOME MATRICOLA COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 31 / 01 / 11 PROF. SSA C. NARDELLI 1) Dire se il seguente sottoinsieme di a) non è un sottospazio vettoriale; b) è un sottospazio di dimensione 3; c) è un sottospazio di dimensione ; d) è un sottospazio di dimensione 1. R, S = { x = k,1,0, 1], k R} [ k ) Data la matrice A =, determinare i valori di k per cui il rango(a)= k k 1 a) per k=0; c) per k 0; 3) Determinare il nucleo della funzione lineare f ( x, = ( x, z) a) è un sottospazio di dimensione 3; b) è un sottospazio di dimensione ; c) è un sottospazio di dimensione 1; d) è un sottospazio di dimensione 0. x y ) Determinare la curva di livello 0 della funzione f ( x, = log x + y a) non esiste; b) è l unione di due rette; c) è una circonferenza; d) è un iperbole. x y 5) Determinare gli estremanti della funzione f ( x, = x y e a) non ammette punti di max e min; b) ammette solo punti di minimo; c) ammette solo punti di massimo; d) il punto (0,0) è di sella. xy 6) Scrivere lo sviluppo in serie di Taylor del I ordine nel punto (1,0) di f ( x, = x y e a) non si può calcolare; b) p ( x, = ex + ey ; c) p ( x, = y ; d) p ( x, = ey. 7) Dato il sistema lineare parametrico x z = 1 ky + z = 0, dire se z = k a) il sistema è incompatibile per k =0; b) il sistema è compatibile ed determinato se k 0 ; c) il sistema è compatibile e indeterminato se k 0 ; d) il sistema è incompatibile se k 0.

2 8) Un prestito è ammortizzato in anni, in capitalizzazione composta, al tasso effettivo annuo i=1% per i primi anni, e al tasso annuo i =8% per gli anni successivi, mediante il pagamento di rate posticipate in progressione aritmetica decrescente, di ragione 000, la prima delle quali risulta pari a Redigere il piano di ammortamento, determinando l importo del debito iniziale a) D= ; R 3 = ; QI = ; QC = 9) Date le due O.F. A = ( 1500,1; 5000, ; 10000, 3) e = ( 1500, ; 10000, 3; 5000,) determinare quella preferita secondo il criterio del T.I.R. a) A e B non sono confrontabili; b) A è preferita a B; c) B è preferita ad A; d) A è indifferente a B. B, 10) Quanti anni sono necessari affinché, ad un tasso trimestrale dell 8% in regime di interesse semplice, un capitale iniziale di 8000 produca un montante finale quadruplo a) t= 11) Calcolare il tasso di sconto equivalente, in regime dell interesse composto, all intensità istantanea di interesse trimestrale del 5% a) d= 1) Date le due O.F. dell es.16), calcolare per quali valori del tasso di interesse i (i>-1) sono equivalenti in base al criterio del R.E.A. a) per due valori distinti del tasso i; b) per nessun valore del tasso i; c) per ogni valore positivo del tasso i; d) per un solo valore del tasso i. 13) Se il montante finale di una rendita temporanea, differita di 3 anni, composta da 3 rate crescenti annue posticipate, in capitalizzazione composta al tasso i=7%, è pari a 15000, determinare il valore delle rate sapendo che R k = k R 3 / 3, se k=1, a) R 3 = 1) Sapendo che lo sconto vale D ( t) = 800 (0.08 t), determinare il valore attuale al tempo t=8, il capitale finale K, il tasso di interesse ed il tasso di sconto a) V(8)= ; b) K= ; c) i= ; d) d=. 15) In un mercato in cui sono presenti infiniti titoli aleatori, aventi le rispettive medie m e varianze v legate dalla relazione m = v, sapendo che il primo titolo ha media m=0% e varianza v=0%, fare il confronto tra tutti i titoli con il criterio media-varianza a) il primo titolo domina tutti gli altri; b) non esistono titoli dominati; c) non esistono titoli dominanti; d) i titoli non sono confrontabili.

3 COGNOME NOME MATRICOLA COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 16 / 03 / 11 PROF. SSA C. NARDELLI 1) Dire se il seguente sottospazio di a) non li contiene entrambi; b) li contiene entrambi; c) contiene solo il primo dei due; d) contiene solo il secondo dei due. R, S = { x = k, 1,0, 1], k R} [ contiene i vettori e, e 1 3 k + k ) Data la matrice A =, determinare i valori di k per cui il rango(a)=1 k k a) per k 0; c) per k=0; 3) Determinare il nucleo della funzione lineare f ( x, = ( x, a) è un sottospazio di dimensione 3; b) è un sottospazio di dimensione ; c) è un sottospazio di dimensione 1; d) è un sottospazio di dimensione 0. ) Determinare la curva di livello 0 della funzione a) non esiste; b) è l unione delle due bisettrici; c) è una circonferenza; d) è l unione dei due assi. 5) Determinare gli estremanti della funzione a) ammette infiniti punti di max e min vincolati; b) ammette solo punti di minimo vincolati; c) ammette solo punti di massimo vincolati; d) non ammette né punti di max, né di min. 1/ 3 ( x y, ) x y = x + y f x y f ( x, = x y e, con il vincolo xy = e 6) Scrivere il vettore gradiente di f ( x, = x 3 y 3 log( x y ) calcolato nel punto (1,-1) a) non si può calcolare; b) (-3,); c) (1,-1); d) (,-3). z = x 7) Dato il sistema lineare parametrico y = z k, dire se x = y a) il sistema è compatibile solo per k =0; b) il sistema è compatibile ed indeterminato per ogni k ; c) il sistema è compatibile e determinato per ogni k ; d) il sistema è incompatibile se k 0.

4 8) Un prestito è ammortizzato in 3 anni, in capitalizzazione composta, al tasso effettivo annuo i=1% per il primo anno, e al tasso annuo i =1% per gli anni successivi, mediante il pagamento di rate anticipate in progressione aritmetica crescente, di ragione 3000, la prima delle quali risulta pari a Redigere il piano di ammortamento, determinando l importo del debito iniziale a) D= ; R(t=3)= ; QI 0 = ; QC(t=)= 9) Date le due O.F. A ( 60,0; 3S,1; 9S, ; 7S,3; 81S,; 3S,5; 79S,6) B = ( 60,0; 790, 6) a) non esiste nessun valore di S; b) S=100 circa; c) S=10 circa; d) S=5 circa. = e,determinare S>0 in modo che siano equivalenti per il criterio del T.I.R. 10) Quanti anni sono necessari affinché, ad un tasso trimestrale di sconto del 5% in regime di sconto commerciale, un capitale iniziale di 500 produca un montante finale quadruplo a) t = anni mesi giorni 11) Calcolare il tasso annuo nominale convertibile infinite volte l anno, nel regime dell interesse composto, sapendo che il tasso annuo di sconto è pari al 5% a) j = 1) Date le due O.F. dell es.16), confrontarle in base al criterio del R.E.A., con S=1 a) A è preferita a B; b) B è preferita ad A; c) A e B sono indifferenti; d) A e B non sono confrontabili. 13) Se il montante finale di una rendita temporanea, differita di un anno, composta da 3 rate crescenti annue posticipate, in capitalizzazione composta al tasso i=15%, è pari a 15000, determinare il valore delle rate sapendo che ciascuna è il doppio della precedente a) R = 1) Sapendo che lo sconto vale D ( t) = ( t) /( t), determinare il valore attuale al tempo t=5, il capitale finale K, il tasso di interesse ed il tasso di sconto a) V(5)= ; b) K= ; c) i= ; d) d=. 15) In un mercato in cui sono presenti infiniti titoli aleatori, aventi le rispettive medie m e 3 varianze v legate dalla relazione m = v, sapendo che il primo titolo ha media m=0% e varianza v=0%, fare il confronto tra tutti i titoli con il criterio media-varianza a) il primo titolo domina tutti gli altri; b) non esistono titoli dominati; c) non esistono titoli dominanti; d) i titoli non sono confrontabili.

5 COGNOME NOME MATRICOLA COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 05 / 05 / 11 PROF. SSA C. NARDELLI R S { x R x 1 = x = 3x 3 = x } 1) Dato il seguente sottoinsieme di = dire se a) S non è sottospazio di R ; b) S è sottoinsieme di R ; c) S è sottospazio di R ; d) S è sottospazio di R solo se è finito. k + k ) Data la matrice A = k k, determinare i valori di k per cui il rango(a)=1 a) per k 0; c) per k=0; 3) Determinare il nucleo della funzione lineare f ( x, = ( u, x) a) è un sottospazio di dimensione 3; b) è un sottospazio di dimensione ; c) è un sottospazio di dimensione 1; d) è un sottospazio di dimensione 0. ) Determinare la curva di livello - della funzione f ( x, = xy a) non esiste; b) è un iperbole; c) è una circonferenza; d) è una retta. 5) Determinare gli estremanti della funzione f ( x, x + y a) ammette un punto di sella; b) ammette un punto di massimo e due punti di minimo; c) ammette un punto di minimo e due punti di massimo; d) non ammette né punti di massimo, né di minimo. =, con il vincolo ( = 0 6) Scrivere il vettore gradiente di f ( x, = xy calcolato nel punto (-1,1) a) non si può calcolare; b) (-1/,-1/); c) (1/,-1/); d) (-1/,1/). z = x 7) Dato il sistema lineare parametrico y = z k, dire se x = y a) il sistema è compatibile solo per k =0; b) il sistema è compatibile ed indeterminato per ogni k ; c) il sistema è compatibile e determinato per ogni k ; d) il sistema è incompatibile se k 0. x

6 8) Un prestito di viene ammortizzato in anni versando rate posticipate e costanti. Sapendo che il tasso di interesse del primo anno è pari al 16%, mentre al secondo anno diventa il 18%, si determini il piano di ammortamento completo a) R= ; QC 1 = ; QI = ; DR 1 =. 9) Confrontare con il criterio del T.I.R. le due operazioni finanziarie seguenti A = {( 1000;0),( 1000;1),( ;) } B = {( 100;0),( 100;1),( ;) } a) A è preferita a B; b) A è indifferente a B; c) B è preferita ad A; d) B non è confrontabile con A. 10) Dato il fattore di montante m ( t) = 1+ log(1 + t), calcolare l intensità istantanea di interesse al tempo t=0 a) δ(0) = 1; b) δ(0) = ; c) δ(0) = 0; d) δ(0) non si può calcolare. 11) Il valore attuale di una rendita a rate annue costanti pari a 700, valutata in capitalizzazione composta al tasso di interesse annuo del 7%, è di 070,96 e la prima rata è riscuotibile tra 7 anni. Calcolare il numero di rate a) n= 1) Determinare il tasso annuo nominale convertibile giornalmente equivalente alla forza istantanea di interesse del 36% a) j 360 = % 13) Confrontare con il criterio del R.E.A. a tasso 0,5% nel regime dell interesse semplice le due O.F. dell'esercizio 16) a) A è preferita a B; b) B è preferita ad A; c) A è indifferente a B; d) A non è confrontabile con B perché non sono omogenee. 1) Sapendo che lo sconto vale D ( t) = ( t) /( t), determinare il valore attuale al tempo t=, il capitale finale K, il tasso di interesse ed il tasso di sconto a) V(5)= ; b) K= ; c) i= ; d) d=. 15) Sapendo che il primo titolo aleatorio rende rispettivamente r1 = 300%, r = 100%, con la prima probabilità un terzo della seconda ed il secondo titolo rende r3 = 100%, r = 300%, con la prima probabilità tripla della seconda, stabilire se uno domina l altro in base al criterio media-varianza a) il titolo 1 domina il titolo ; b) il titolo domina il titolo 1; c) i titoli sono indifferenti; d) i titoli non sono confrontabili.

7 COGNOME NOME MATRICOLA COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 1 / 07 / 11 PROF. SSA C. NARDELLI R = { x R x1 = x = x3 = 1} 1) Dato il seguente sottoinsieme di S dire se a) S non è sottospazio di R ; b) S è sottoinsieme di R ; c) S è sottospazio di R ; d) nulla si può dire visto che non si conosce la quarta componente. k 0 k ) Data la matrice A = k 0 k, determinare i valori di k per cui il rango(a)= 1 1 a) per k 0; c) per k=0; 3) Determinare il nucleo della funzione lineare f ( x, = ( u y + x) a) è un sottospazio di dimensione ; b) è un sottospazio di dimensione ; c) è un sottospazio di dimensione 1; d) è un sottospazio di dimensione 0. ) Determinare la curva di livello della funzione f ( x, = x y a) non esiste; b) è una parabola; c) è una circonferenza; d) è una retta. 5) Determinare gli estremanti della funzione f ( x, x + y a) ammette un punto di sella; b) ammette solo un punto di massimo; c) ammette solo un punto di minimo; d) non ammette né punti di massimo, né di minimo. =, con il vincolo ( = 0 6) Scrivere il vettore gradiente di f ( x, = log( xy ) calcolato nel punto (-1,1) a) non si può calcolare; b) (-,-1); c) (,-1); d) (-1,). z = x 7) Dato il sistema lineare parametrico y = z, dire se x = y a) il sistema è compatibile solo per k =0; b) il sistema è compatibile ed indeterminato per ogni k ; c) il sistema è compatibile e determinato per ogni k ; d) il sistema è incompatibile se k 0. x

8 8) Un prestito di 1000 viene ammortizzato in 3 anni versando rate posticipate e costanti. Sapendo che il tasso di interesse del primo anno è pari al 15%, mentre al secondo e terzo anno diventa il 18%, si determini il piano di ammortamento completo a) R= ; QC 1 = ; QI 3 = ; DR = 9) Confrontare con il criterio del T.I.R. le due operazioni finanziarie seguenti A = {( 1000;0),( 1000;1),( + 00;) } B = {( 1100;0),( 1100;1),( + 00;) } a) A è preferita a B; b) A è indifferente a B; c) B è preferita ad A; d) B non è confrontabile con A. 10) Dato il fattore di montante m ( t) = 1+ t, calcolare l intensità istantanea di interesse al tempo t=0 a) δ(0) = 1; b) δ(0) = 1/; c) δ(0) = 0; d) δ(0) non si può calcolare. 11) Il valore attuale di una rendita temporanea con 7 rate annue costanti, valutata in capitalizzazione composta al tasso di interesse annuo del 7%, è di 7000 e la prima rata è riscuotibile tra 7 anni. Calcolare l importo delle rate a) R= 1) Determinare il tasso annuo nominale convertibile settimanalmente equivalente alla forza istantanea di interesse del 5,% a) j= % 13) Confrontare con il criterio del R.E.A. a tasso 0% nel regime dell interesse semplice le due O.F. dell'esercizio 9) a) A è preferita a B; b) B è preferita ad A; c) A è indifferente a B; d) A non è confrontabile con B perché non sono omogenee. 1) Sapendo che il valore attuale vale V ( t) = (00) /( t), determinare lo sconto al tempo t=, il capitale finale K, il tasso di interesse ed il tasso di sconto a) V(5)= ; b) K= ; c) i= ; d) d=. 15) Sapendo che tre titoli aleatori hanno rispettivamente medie m 1 > m = m3 e varianze v 1 = v < v3, stabilire se uno domina gli altri in base al criterio media-varianza a) il titolo 1 domina i titoli e 3; b) il titolo domina i titoli 1 e 3; c) i tre titoli sono indifferenti; d) i tre titoli non sono confrontabili.

9 COGNOME NOME MATRICOLA COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 06 / 09 / 11 PROF. SSA C. NARDELLI R S = { x R x1 = x = x3 = k x = k} 1) Dato il seguente sottoinsieme di, dire se a) S non è sottospazio di R ; b) S è solo un sottoinsieme di R ; c) S è sottospazio di R ; d) S non contiene il vettore nullo. k 0 k 0 ) Data la matrice A =, determinare i valori di k per cui il rango(a)= a) per k=1; c) per k=0; 3) Determinare il nucleo della funzione lineare f ( x, = ( u z + y + x) a) è un sottospazio di dimensione 3; b) è un sottospazio di dimensione ; c) è un sottospazio di dimensione 1; d) è un sottospazio di dimensione 0. ) Determinare la curva di livello e della funzione f ( x, = log( e x a) non esiste; b) è una iperbole; c) è una circonferenza; d) è una retta. x 5) Determinare gli estremanti della funzione f ( x, = y e, con il vincolo x y = 0 a) ammette sia massimi che minimi; b) ammette solo punti di massimo; c) ammette solo punti di minimo; d) non ammette né punti di massimo, né di minimo. y x 6) Scrivere il vettore gradiente di f ( x, = ( x e )( y e ) calcolato nel punto (0,0) a) non si può calcolare; b) (1,1); c) (-1,-1); d) (0,0). z = x k 7) Dato il sistema lineare parametrico y = z, dire se x = y k a) il sistema è compatibile solo per k =0; b) il sistema è compatibile ed indeterminato per ogni k ; c) il sistema è compatibile e determinato per ogni k ; d) il sistema è incompatibile se k 0.

10 8) Un prestito di 1000 viene ammortizzato in 3 anni versando rate posticipate e costanti. Sapendo che il tasso di interesse del primo anno è pari al 19%, mentre al secondo e terzo anno diventa il 15%, si determini il piano di ammortamento completo a) R= ; QC 3 = ; QI = ; DR 1 =. 9) Date le due operazioni finanziarie seguenti A {( 1000;0),( 1000;1),( S;) } B = ( 1100;0),( 1100;1),( + 00;) determinare S>0 in modo che abbiano lo stesso T.I.R a) non esiste nessun valore di S; b) S=00; c) S=00; d) S=181,73. = e { } 10) Dato il fattore di montante m ( t) = 1+ t, calcolare l intensità istantanea di interesse al tempo t=0 a) δ(0) = 0; b) δ(0) = 1/; c) δ(0) = 1; d) δ(0) non si può calcolare. 11) Il valore attuale di una rendita temporanea con rate costanti, valutata in capitalizzazione composta al tasso di interesse annuo del 5%, è di 660,76, con la prima rata riscuotibile tra anni e la seconda tra anni. Calcolare l importo delle rate a) R= 1) Determinare il tasso di sconto settimanale equivalente alla forza istantanea di interesse annua del 7,9% a) d m = % 13) Confrontare con il criterio del R.E.A. a tasso 0% le due O.F. dell'esercizio 16) ponendo S=300 a) A è preferita a B; b) B è preferita ad A; c) A è indifferente a B; d) A non è confrontabile con B perché non sono omogenee. 1) Sapendo che tre titoli aleatori hanno rispettivamente medie m 1 < m = m3 e varianze v 1 = v > v3, stabilire se uno di essi domina gli altri in base al criterio media-varianza a) il titolo 1 domina i titoli e 3; b) il titolo domina i titoli 1 e 3; c) il titolo 3 domina i titoli 1 e ; d) i tre titoli non sono confrontabili. 15) Sapendo che il montante vale M ( t) = (600) /( t), determinare l interesse al tempo t=6, il capitale iniziale, il tasso di interesse ed il tasso di sconto a) I(6)= ; b) C= ; c) i= ; d) d=.

11 COGNOME NOME MATRICOLA COMPITO DI MATEMATICA FINANZIARIA 13 / 1 / 11 PROF. SSA C. NARDELLI R, S = { x = ke ke, k R} 1) Dire se il seguente sottospazio di v = [ 1,,1, ] a) non lo contiene; b) lo contiene; c) lo contiene ma per due valori di k; d) nulla si può dire. k + k ) Data la matrice A =, determinare i valori di k per cui il rango(a)=1 k k a) per k 0; c) per k=0; 3) Determinare il nucleo della funzione lineare f ( x, = ( x, z) a) è un sottospazio di dimensione 0; b) è un sottospazio di dimensione 1; c) è un sottospazio di dimensione ; d) è un sottospazio di dimensione 3. contiene il vettore ) Determinare l immagine della funzione lineare f ( x, = ( x z a) è un sottospazio di dimensione 0; b) è un sottospazio di dimensione 1; c) è un sottospazio di dimensione ; d) è un sottospazio di dimensione 3. 5) Data la matrice dell es. ) dire per quali k è invertibile a) per k 0; c) per k=0; z = x 6) Risolvere il seguente sistema lineare omogeneo y = z a) non ammette soluzione; b) ammette una sola soluzione; c) ammette 1 soluzioni; d) ammette soluzioni. z = x 7) Dato il sistema lineare parametrico, dire se y = z k a) il sistema è incompatibile per k =0; b) il sistema è incompatibile se k 0 ; c) il sistema è compatibile e determinato per ogni k ; d) il sistema è compatibile ed indeterminato per ogni k.

12 8) Un prestito è ammortizzato in anni, in capitalizzazione composta, al tasso annuo di interesse i=1% per il primo anno, e al tasso annuo i =1% per gli anni successivi, mediante il pagamento di rate posticipate costanti. Sapendo che la prima quota di capitale è pari a 5500, redigere il piano di ammortamento completo a) D= ; R= ; QI = ; QC 3 = 9) Date le due O.F. A = ( 1700,0; 1700,1;00, ; 00,3) e B = ( 1500,0; 1500,1;000,;000,3) a) non sono confrontabili; b) A è preferita a B; c) B è preferita ad A; d) A è indifferente a B., confrontarle in base al criterio del T.I.R. 10) A quale tasso annuo di interesse si deve investire un capitale iniziale di 7000, affinché produca dopo due anni un montante finale ad interesse composto doppio di quello prodotto ad interessi semplici? a) i = 11) Calcolare il tasso annuo nominale convertibile infinite volte l anno, nel regime dell interesse composto, sapendo che il tasso di sconto trimestrale è pari al 6% a) j m = 1) Date le due O.F. dell es.16), determinare a quale tasso di interesse sono equivalenti in base al criterio del R.E.A. a) i= 0%; b) i=1%; c) i=100%; d) non esiste nessun tasso i. 13) Se il montante finale di una rendita temporanea, differita di anni, composta da 3 rate crescenti annue posticipate, in capitalizzazione composta al tasso i=15%, è pari a 15000, determinare il valore delle rate sapendo che ciascuna è il doppio della precedente a) R = 1) Sapendo che il valore attuale vale V ( t) = 000 (1 0.5 t), determinare lo sconto al tempo t=, il capitale finale K, il tasso di interesse ed il tasso di sconto a) D()= ; b) K= ; c) i= ; d) d=. 15) In un mercato in cui sono presenti infiniti titoli aleatori, aventi le rispettive medie m e varianze v legate dalla relazione m = v + v, fare il confronto tra tutti i titoli con il criterio media-varianza a) il titolo (0,0) domina tutti gli altri; b) non esistono titoli dominati; c) non esistono titoli dominanti; d) esistono titoli dominati.

COMPLEMENTI di MATEMATICA (Docente: Luca Guerrini)

COMPLEMENTI di MATEMATICA (Docente: Luca Guerrini) COMPLEMENTI di MATEMATICA (Docente: Luca Guerrini) Alcuni esercizi assegnati in appelli precedenti, comprendenti anche quesiti a risposta multipla ed esercizi nei quali veri care se l a ermazione fatta

Dettagli

Esercizi n. 3 e n. 4 SULRETRODELFOGLIO

Esercizi n. 3 e n. 4 SULRETRODELFOGLIO MATEMATICA FINANZIARIA I (A- K) Pavia 1/ 11/2004 COGNOME e NOME:...n.dimatricola:... CODICE ESAME:...Laureain:..... (Come noto, il risultato finale dell importo dei capitali, espresso in euro, deve essere

Dettagli

Set Domande MATEMATICA FINANZIARIA ECONOMIA (D.M. 270/04) Docente: Lazzarini Paolo

Set Domande MATEMATICA FINANZIARIA ECONOMIA (D.M. 270/04) Docente: Lazzarini Paolo Set Domande MATEMATICA FINANZIARIA Indice Indice Lezioni... Lezione 004... Lezione 005... Lezione 006... Lezione 007... Lezione 008... Lezione 009... Lezione 010... Lezione 011... Lezione 012... Lezione

Dettagli

GEOMETRIA. 2 Febbraio ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi.

GEOMETRIA. 2 Febbraio ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. GEOMETRIA 2 Febbraio 2007 2 ore Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. Trascrivere i risultati dei quiz della prima parte nella tabella in questa pagina.

Dettagli

Indice NOZIONI ELEMENTARI REGIMI FINANZIARI. Prefazione VII. pag. XIII. Capitolo 1

Indice NOZIONI ELEMENTARI REGIMI FINANZIARI. Prefazione VII. pag. XIII. Capitolo 1 VII Prefazione XIII Capitolo 1 NOZIONI ELEMENTARI 1.1. La matematica finanziaria 1 1.2. Situazione Finanziaria Elementare (SFE) e Operazioni Finanziarie 1 1.3. Capitalizzazione e attualizzazione 4 1.3.1.

Dettagli

CLET-Mercati A.A. 2009/2010

CLET-Mercati A.A. 2009/2010 COGNOME : NOME : N. DI MATRICOLA : FIRMA DELLO STUDENTE:... CLET-Mercati A.A. 2009/2010 Metodi Matematici e Applicazioni Prof. M.L. Guerra Matematica Generale PRIMO PARZIALE 17.12.2009 Es. 1 Es.2 Es.3

Dettagli

Corso di.laurea triennale

Corso di.laurea triennale Corso di.laurea triennale ISTITUZIONI di MATEMATICA FINANZIARIA I (Corso A - K) Pavia 19/11/ 2001 (come noto, ilrisultato finale dell importo dei capitali, espressi in euro, deve essere arrotondato alla

Dettagli

GEOMETRIA. 17 FEBBRAIO ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi.

GEOMETRIA. 17 FEBBRAIO ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. GEOMETRIA 7 FEBBRAIO 2009 2 ore Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. Trascrivere i risultati dei quiz della prima parte nella tabella in questa pagina.

Dettagli

Nota: tutti i calcoli sono effettuati tenendo conto solo delle cifre decimali effettivamente riportate nella soluzione che segue.

Nota: tutti i calcoli sono effettuati tenendo conto solo delle cifre decimali effettivamente riportate nella soluzione che segue. 1. Un prestito S = 85000 euro viene ammortizzato con 18 rate quadrimestrali costanti al tasso annuo del 4% in cc. (a) Determinare l ammontare della rata R. (b) Verificare, senza calcolare tutte le righe

Dettagli

Sessione Straordinaria Primo appello

Sessione Straordinaria Primo appello School of Economics and Management Matematica per Economia Finanza e Management A86001/02 a.a. 2016/17 MATEMATICA per ECONOMIA, FINANZA e MANAGEMENT Correttore Voto Esercizio 1 2 3 Voto Sessione Straordinaria

Dettagli

Esercizio 1 Completare il seguente piano di ammortamento. Quota Interessi

Esercizio 1 Completare il seguente piano di ammortamento. Quota Interessi AMMORTAMENTI Esercizio 1 Completare il seguente piano di ammortamento. Epoca Rate Debito 0 4.000.000 1 1.600.000 2 2.000.000 450.000 1.000.000 3 0 150.000 150.000 1.000.000 4 1.000.000 150.000 0 Esercizio

Dettagli

Prova scritta di Geometria 20/02/2019 A soluzioni Ing. Meccanica a.a. 2018/19

Prova scritta di Geometria 20/02/2019 A soluzioni Ing. Meccanica a.a. 2018/19 Prova scritta di Geometria 0/0/019 A soluzioni Ing Meccanica aa 018/19 Cognome Nome Matricola L esame consiste di sei esercizi, e ha la durata di tre ore Rispondere negli spazi predisposti, e giustificare

Dettagli

(Come noto, il risultato finale dell importo dei capitali, espresso in euro, deve essere arrotondato al centesimo più prossimo)

(Come noto, il risultato finale dell importo dei capitali, espresso in euro, deve essere arrotondato al centesimo più prossimo) MATEMATICA FINANZIARIA (9 CFU) (A - K) Pavia / 1/011 COGNOME e NOME:....................... n. di matricola:.......... (Come noto, il risultato finale dell importo dei capitali, espresso in euro, deve

Dettagli

Primo appello 08 novembre 2011

Primo appello 08 novembre 2011 Università Carlo Cattaneo Istituto di Metodi Quantitativi Primo appello 08 novembre 2011 1. Risolvere i seguenti esercizi a. (5pt) Enunciare la definizione di derivata prima in x 0 A di una funzione f

Dettagli

CLET Mercati A.A. 2010/2011

CLET Mercati A.A. 2010/2011 COGNOME : NOME : N. DI MATRICOLA : FIRMA DELLO STUDENTE:... CLET Mercati A.A. / Prof. M.L. Guerra MATEMATICA GENERALE Esercitazione 6.. LASCIARE VUOTE LE CASELLE QUI SOTTO: Es. Es. Es. Voto finale - E

Dettagli

Sessione invernale Primo appello A

Sessione invernale Primo appello A School of Economics and Management Matematica per Economia Finanza e Management A8600/02 a.a. 203/4 MATEMATICA per ECONOMIA, FINANZA e MANAGEMENT Correttore Voto Esercizio 2 3 Voto Sessione invernale Primo

Dettagli

Matematica finanziaria: svolgimento prova di esame del 24 maggio 2005

Matematica finanziaria: svolgimento prova di esame del 24 maggio 2005 Matematica finanziaria: svolgimento prova di esame del maggio 5. Si possiede un capitale di 7e e lo si vuole impiegare per 5 anni. Supponendo che eventuali ricavi intermedi non vengano reinvestiti, calcolare

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 15 luglio 2009

MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 15 luglio 2009 MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 15 luglio 2009 Cognome e Nome................................................................... C.d.L....................... Matricola n................................................

Dettagli

ESERCIZIO 1 [6 p.ti] 2a. [2] Scrivere l equazione del TIR del BTP e illustrare come si può risolvere con un foglio elettronico.

ESERCIZIO 1 [6 p.ti] 2a. [2] Scrivere l equazione del TIR del BTP e illustrare come si può risolvere con un foglio elettronico. MATEMATICA FINANZIARIA - 6 cfu Prova del 18 GIUGNO 2013 Cognome Nome e matr.................................................................................. Anno di Corso..........................................

Dettagli

Matematica Finanziaria AA Rendite e Piano di ammortamento

Matematica Finanziaria AA Rendite e Piano di ammortamento Matematica Finanziaria AA 2017 2018 Annalisa Fabretti annalisa.fabretti@uniroma2.it Rendite e Piano di ammortamento N.B. Questo materiale NON sostituisce il libro di testo Rendite Una rendita é un operazione

Dettagli

Calcolare il tasso interno di rendimento i del contratto finanziario:

Calcolare il tasso interno di rendimento i del contratto finanziario: May 4, 2018 Esercizi Esercizio 1 Calcolare il tasso interno di rendimento i del contratto finanziario: x/t = { 45, 40, 100 } / { 0, 1, 2 } essendo il tempo espresso in anni. Determinare, inoltre, importo

Dettagli

GEOMETRIA. 25 GENNAIO ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi.

GEOMETRIA. 25 GENNAIO ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. GEOMETRIA 25 GENNAIO 2008 2 ore Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. Trascrivere i risultati dei quiz della prima parte nella tabella in questa pagina.

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA

MATEMATICA FINANZIARIA MATEMATICA FINANZIARIA E. Michetti Esercitazioni in aula MOD. 1 E. Michetti (Esercitazioni in aula MOD. 1) MATEMATICA FINANZIARIA 1 / 24 Introduzione e principali grandezze finanziarie Esercizio 1.1 Due

Dettagli

M = C(1 + it) = 1000 (1 + 0, ) = 1070

M = C(1 + it) = 1000 (1 + 0, ) = 1070 1. Data l operazione finanziaria di investimento scadenze (mesi) 0 7 ------------------------------------------ importi -1000 M determinare il montante M utilizzando: (a) il tasso annuo d interesse i =

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria. Matematica II Ingegneria Edile. Appello del 10 settembre 2007 AC = (2, 2, 2),

Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria. Matematica II Ingegneria Edile. Appello del 10 settembre 2007 AC = (2, 2, 2), Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Matematica II Ingegneria Edile Appello del 1 settembre 7 Cognome e Nome Matr. 1.1. Si considerino nello spaio tridimensionale R 3 i tre punti A (3,

Dettagli

Indice. 1 Disequazioni 4. 2 Funzioni 7. 3 Limiti e continuità Calcolo di erenziale Calcolo integrale Algebra lineare 27

Indice. 1 Disequazioni 4. 2 Funzioni 7. 3 Limiti e continuità Calcolo di erenziale Calcolo integrale Algebra lineare 27 Indice Disequazioni 4 Funzioni 7 Limiti e continuità 4 Calcolo di erenziale 5 5 Calcolo integrale 4 6 Algebra lineare 7 7 Funzioni di più variabili 8 Calcolo nanziario 5 9 Soluzioni 4 9. Esercizi Capitolo............................

Dettagli

GEOMETRIA 28 Giugno minuti

GEOMETRIA 28 Giugno minuti GEOMETRIA 28 Giugno 2017 90 minuti A Istruzioni: Scrivere cognome, nome, matricola in STAMPATELLO negli appositi spazi. Per ogni quiz nella prima parte, indicare l affermazione giudicata corretta nella

Dettagli

Esercizi complementari

Esercizi complementari Esercizi complementari (tratti dagli esercizi del prof. Alberto Del Fra) Relazioni 1) Quali delle seguenti relazioni sono di equivalenza? x, y R {0} xry x/y Q x, y Z xry x + y è divisibile per 17 x, y

Dettagli

GEOMETRIA. 9 settembre ore. Istruzioni: Trascrivere i risultati dei quiz della prima parte nella tabella in questa pagina.

GEOMETRIA. 9 settembre ore. Istruzioni: Trascrivere i risultati dei quiz della prima parte nella tabella in questa pagina. GEOMETRIA 9 settembre 29 2 ore Istruzioni: Scrivere cognome, nome, matricola in Stampatello negli appositi spazi. Trascrivere i risultati dei quiz della prima parte nella tabella in questa pagina. La risposta

Dettagli

School of. Due impieghi in capitalizzazione composta hanno, rispettivamente, capitale iniziale C 1 =

School of. Due impieghi in capitalizzazione composta hanno, rispettivamente, capitale iniziale C 1 = Contenuti: 1. Leggi finanziarie in una variabile [3] 2.1,2.2,2.3; 2. Regimi finanziari usuali [3] 1.1,1.2,1.2.1,1.3,1.3.1,1.3.3,1.4; 3. Leggi finanziarie in due variabili [3] 3.1,3.2,3.3.1. Esercizi: Esercizio

Dettagli

School of Economics and Management

School of Economics and Management L.I.U.C. School of Economics and Management Seconda prova parziale (Mod. A) 09 giugno 015 1. Rispondere ai seguenti quesiti. a. (3 pt) Una azienda sottoscrive un contratto di leasing con scadenza tra tre

Dettagli

Analisi Matematica II - INGEGNERIA Gestionale - B 20 luglio 2017 Cognome: Nome: Matricola:

Analisi Matematica II - INGEGNERIA Gestionale - B 20 luglio 2017 Cognome: Nome: Matricola: Analisi Matematica II - INGEGNERIA Gestionale - B luglio 7 Cognome: Nome: Matricola: IMPORTANTE: Giustificare tutte le affermazioni e riportare i calcoli essenziali Esercizio [8 punti] Data la matrice

Dettagli

ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ATTUARIO IUNIOR ANNO 2012 II SESSIONE. PROVA PRATICA (10 Dicembre 2012)

ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ATTUARIO IUNIOR ANNO 2012 II SESSIONE. PROVA PRATICA (10 Dicembre 2012) BUSTA N. 1 Una testa di età x=50 stipula un contratto di assicurazione mista ordinaria di capitale C = 5000 euro scadente all età di 58 anni, mediante il versamento di premi annui per 5 anni. Determinare

Dettagli

Soluzioni esercizi complementari

Soluzioni esercizi complementari Soluzioni esercizi complementari Relazioni 1) Quali delle seguenti relazioni sono di equivalenza? x, y R {0} xry x/y Q x, y Z xry x + y è divisibile per 17 x, y Z xry x y X, Y sottoinsiemi di un insieme

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MATEMATICA. Competenze da conseguire alla fine del IV anno relativamente all asse culturale:

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MATEMATICA. Competenze da conseguire alla fine del IV anno relativamente all asse culturale: PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MATEMATICA Competenze da conseguire alla fine del IV anno relativamente all asse culturale: C O M P E T E N Z E ASSE DEI LINGUAGGI

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF. ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA

UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF. ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA DICEMBRE 2016 aa 2016-2017-6 GIUGNO 2017 NUMERO DI CFU

Dettagli

Metodi matematici 2 9 giugno 2011

Metodi matematici 2 9 giugno 2011 Metodi matematici giugno 0 TEST 6CFU Cognome Nome Matricola Si indichi la soluzione senza procedimento. Nel caso si intenda annullare una risposta crocettare la risposta ritenuta errata. Risultati corretti

Dettagli

AMMORTAMENTO UNIFORME ITALIANO

AMMORTAMENTO UNIFORME ITALIANO AMMORTAMENTO UNIFORME ITALIANO Si calcoli il piano di ammortamento a quota capitale costante e rata semestrale relativo ad un prestito di importo pari a 5.000 euro. Il prestito è stato stipulato a gennaio

Dettagli

in base a quei dati: fattore di attualizzazione, tasso effettivo di interesse, tasso effettivo di sconto.

in base a quei dati: fattore di attualizzazione, tasso effettivo di interesse, tasso effettivo di sconto. NOTA BENE: gli esercizi senza asterisco riportano il solo risultato, quelli con asterisco contengono un commento alla soluzione ed il risultato (il tutto alla fine dei problemi) agf. Calcolare il fattore

Dettagli

Politecnico di Milano Ingegneria Chimica, dei Materiali e delle Nanotecnologie Analisi Matematica 1 e Geometria Secondo Appello 19 Giugno 2018

Politecnico di Milano Ingegneria Chimica, dei Materiali e delle Nanotecnologie Analisi Matematica 1 e Geometria Secondo Appello 19 Giugno 2018 Politecnico di Milano Ingegneria Chimica, dei Materiali e delle Nanotecnologie Analisi Matematica 1 e Geometria Secondo Appello 19 Giugno 218 Cognome: Nome: Matricola: 1. Disegnare il grafico della funzione

Dettagli

CdL in Ingegneria Informatica (A-Faz), (Orp-Z) CdL in Ingegneria del Recupero Edilizio ed Ambientale

CdL in Ingegneria Informatica (A-Faz), (Orp-Z) CdL in Ingegneria del Recupero Edilizio ed Ambientale Prova scritta di Geometria assegnata il 13 Dicembre 2003 Sia Si consideri l equazione AX = A t. 0 1 1 A = 1 1 5 R 3,3. 1 2 1 h 1) Determinare i valori di h per cui tale equazione ammette soluzioni. 2)

Dettagli

Estremi. 5. Determinare le dimensioni di una scatola rettangolare di volume v assegnato, che abbia la superficie minima.

Estremi. 5. Determinare le dimensioni di una scatola rettangolare di volume v assegnato, che abbia la superficie minima. Estremi 1. Determinare gli estremi relativi di f(x, y) = e x (x 1)(y 1) + (y 1).. Determinare gli estremi relativi di f(x, y) = y (y + 1) cos x. 3. Determinare gli estremi relativi di f(x, y) = xye x +y..

Dettagli

Universita degli Studi di Ancona Laurea in Ingegneria Meccanica ed Informatica a Distanza Anno Accademico 2005/2006. Matematica 2 (Analisi)

Universita degli Studi di Ancona Laurea in Ingegneria Meccanica ed Informatica a Distanza Anno Accademico 2005/2006. Matematica 2 (Analisi) Universita degli Studi di Ancona Laurea in Ingegneria Meccanica ed Informatica a Distanza Anno Accademico 2005/2006 Matematica 2 (Analisi) Nome:................................. N. matr.:.................................

Dettagli

Esame di GEOMETRIA 27 giugno ore 11

Esame di GEOMETRIA 27 giugno ore 11 Esame di GEOMETRIA 27 giugno 2011 - ore 11 Istruzioni: Scrivere cognome, nome, matricola in STAMPATELLO negli appositi spazi. Per ogni quiz nella prima parte, indicare l affermazione giudicata corretta

Dettagli

2. Ricevo oggi 90 unità di capitale impegnandomi a renderne 100 in un epoca successiva. Si calcoli il fattore di attualizzazione.

2. Ricevo oggi 90 unità di capitale impegnandomi a renderne 100 in un epoca successiva. Si calcoli il fattore di attualizzazione. NOTA BENE: gli esercizi senza asterisco riportano il solo risultato, quelli con asterisco contengono un commento alla soluzione ed il risultato (il tutto alla fine dei problemi). Le soluzioni nel foglio

Dettagli

Esercizi di Geometria e Algebra per Ingegneria Aerospaziale (nuovo ordinamento)

Esercizi di Geometria e Algebra per Ingegneria Aerospaziale (nuovo ordinamento) Esercizi di Geometria e Algebra per Ingegneria Aerospaziale (nuovo ordinamento) Relazioni 1) Quali delle seguenti relazioni sono di equivalenza? x, y R {0} xry x/y Q x, y Z xry x + y è divisibile per 17

Dettagli

Esercizi di MATEMATICA PER RCHITETTURA prima parte: Algebra Lineare e Geometria

Esercizi di MATEMATICA PER RCHITETTURA prima parte: Algebra Lineare e Geometria Esercizi di MATEMATICA PER RCHITETTURA prima parte: Algebra Lineare e Geometria Avvertenze In quanto segue tutti i vettori hanno il medesimo punto d origine O l origine dello spazio cartesiano. Possiamo

Dettagli

Esame di GEOMETRIA (Appello del 30 gennaio 2018)

Esame di GEOMETRIA (Appello del 30 gennaio 2018) Esame di GEOMETRIA (Appello del 3 gennaio 28) Cognome: Nome: Nr.matricola: Corso di laurea: Esercizio. Siano dati i sottospazi di R 4 : W = L, 4, 5 2 2. Scrivere equazioni cartesiane per W. {, U : x +

Dettagli

Nome... Cognome... Prof.

Nome... Cognome... Prof. Nome...... Cognome... Prof. 11 Gennaio 2012 Matricola...... Ingegneria... In caso di esito sufficiente desidero sostenere la prova orale: [ ] Oggi ore 15 [ ] Domani ore 10 [ ] Mercoledì 18 Gennaio ore

Dettagli

differiticerti.notebook November 25, 2010 nov 6 17.29 nov 6 17.36 nov 6 18.55 Problemi con effetti differiti

differiticerti.notebook November 25, 2010 nov 6 17.29 nov 6 17.36 nov 6 18.55 Problemi con effetti differiti Problemi con effetti differiti sono quelli per i quali tra il momento di sostentamento dei costi ed il momento di realizzo dei ricavi intercorre un certo lasso di tempo. Nei casi in cui il vantaggio è

Dettagli

Ammortamento Italiano Ammortamento Francese Ammortamento a Rimborso Unico Ammortamento Tedesco Preammortamento

Ammortamento Italiano Ammortamento Francese Ammortamento a Rimborso Unico Ammortamento Tedesco Preammortamento 1. 2. 3. 4. 5. Ammortamento Italiano Ammortamento Francese Ammortamento a Rimborso Unico Ammortamento Tedesco Preammortamento Esercizio 1 Amm.to Italiano Redigere il piano di ammortamento italiano per

Dettagli

Metodi Matematici 2 A 10 novembre 2009

Metodi Matematici 2 A 10 novembre 2009 Metodi Matematici 2 A 10 novembre 2009 1 a Prova Parziale - Matematica Finanziaria TEST Cognome Nome Matricola Rispondere alle dieci domande sbarrando, nel caso di risposta multipla, la casella che si

Dettagli

(V) (FX) L unione di due basi di uno spazio vettoriale è ancora una base dello spazio vettoriale.

(V) (FX) L unione di due basi di uno spazio vettoriale è ancora una base dello spazio vettoriale. 8 gennaio 2009 - PROVA D ESAME - Geometria e Algebra T NOME: MATRICOLA: a=, b=, c= Sostituire ai parametri a, b, c rispettivamente la terzultima, penultima e ultima cifra del proprio numero di matricola

Dettagli

( ) [ ] = 6976,85 U 1/1/13 = 287,84e "0, ,74e "0,06 2 =401,21 ( ) "1 + ( 1,048) "2 & ( ) 3 =1+ 3 2

( ) [ ] = 6976,85 U 1/1/13 = 287,84e 0, ,74e 0,06 2 =401,21 ( ) 1 + ( 1,048) 2 & ( ) 3 =1+ 3 2 1 Appello sessione estiva 2009/ 2010 (tassi equivalenti - ammortamento) 1 Parte Rispondere ai seguenti distinti quesiti in A) e in B). A) Il capitale C=10000 è stato impiegato in capitalizzazione composta

Dettagli

Esercizi di Complementi di Matematica (L-Z) a.a. 2015/2016

Esercizi di Complementi di Matematica (L-Z) a.a. 2015/2016 Esercizi di Complementi di Matematica (L-Z) a.a. 2015/2016 Prodotti scalari e forme bilineari simmetriche (1) Sia F : R 2 R 2 R un applicazione definita da F (x, y) = x 1 y 1 + 3x 1 y 2 5x 2 y 1 + 2x 2

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL Corsi dei Proff. M. BORDONI, A.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL Corsi dei Proff. M. BORDONI, A. CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A. - PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL -- Corsi dei Proff. M. BORDONI, A. FOSCHI Esercizio. E data l applicazione lineare L : R 4 R 3 definita dalla matrice A = 3

Dettagli

Secondo appello 03 luglio 2012

Secondo appello 03 luglio 2012 Università Carlo Cattaneo Istituto di Metodi Quantitativi Secondo appello 0 luglio 0. Risolvere i seguenti esercizi a. (pt) Enunciare la definizione di punto di massimo locale per una funzione f : A R

Dettagli

11 luglio Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI

11 luglio Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

R gime finanziario dell inte nt re r sse semplice c (RFIS) R gime finanziario dello sco c nto nt co c mmerc r iale (RFSC)

R gime finanziario dell inte nt re r sse semplice c (RFIS) R gime finanziario dello sco c nto nt co c mmerc r iale (RFSC) 1. 2. 3. 4. 5. 6. Regime finanziario dell interesse semplice (RFIS) Regime finanziario dello sconto commerciale (RFSC) Regime finanziario dell interesse composto (RFIC) Tassi equivalenti Tassi nominali

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA. Cognome Nome. Matricola Corso di Laurea

MATEMATICA FINANZIARIA. Cognome Nome. Matricola Corso di Laurea MATEMATICA FINANZIARIA Prova scritta del 22/02/2017 COMPITO A Cognome Nome Matricola Corso di Laurea Lo studente è tenuto a riportare sul presente foglio il procedimento essenziale seguito nella risoluzione

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 25 gennaio 2010 studenti nuovo ordinamento

MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 25 gennaio 2010 studenti nuovo ordinamento MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 25 gennaio 2010 studenti nuovo ordinamento Cognome e Nome................................................................... C.d.L....................... Matricola n................................................

Dettagli

Anno Accademico Corso di Laurea in Scienze biologiche Prova scritta 1 di Istituzioni di Matematiche del 13 febbraio 2007 COMPITO A

Anno Accademico Corso di Laurea in Scienze biologiche Prova scritta 1 di Istituzioni di Matematiche del 13 febbraio 2007 COMPITO A del 13 febbraio 007 COMPITO A 1. Dire per quali valori del parametro reale λ, il seguente sistema lineare x + y = 1 x + y = x y = λ ammette soluzioni e trovarle.. Siano date le rette r : x + 3y + 3 = 0

Dettagli

Appello regolare Sessione estiva 10 lug (Matematica Finanziaria)

Appello regolare Sessione estiva 10 lug (Matematica Finanziaria) Università Carlo Cattaneo Istituto di Metodi Quantitativi F860 - Matematica per l Economia e la Finanza II a.a. 007/08 Cognome Nome Voto Appello regolare Sessione estiva 0 lug. 008 (Matematica Finanziaria)

Dettagli

Dipartimento di Matematica Corso di laurea in Fisica Compito di Geometria assegnato il 1 Febbraio 2002

Dipartimento di Matematica Corso di laurea in Fisica Compito di Geometria assegnato il 1 Febbraio 2002 Compito di Geometria assegnato il 1 Febbraio 2002 Trovare l equazione della conica irriducibile tangente all asse x nel punto A(2, 0), tangente all asse y e passante per i punti B(1, 1) e C(2, 2) Scrivere

Dettagli

Cognome Nome A. Scrivere le risposte agli esercizi 1,2,3 negli spazi sottostanti.

Cognome Nome A. Scrivere le risposte agli esercizi 1,2,3 negli spazi sottostanti. Cognome Nome A Scrivere le risposte agli esercizi 1,2,3 negli spazi sottostanti. 1) 2) 3) Geometria e algebra lineare 5/11/2015 A 1) Sia π il piano passante per i punti A = ( 3, 2, 1), B = (0, 1, 2), C

Dettagli

mesi rate ,00247

mesi rate ,00247 1. Rappresentare il flusso di cassa e calcolare il montante di una rendita posticipata di 11 rate mensili costanti di 110 euro a un anno e sei mesi dalla decorrenza, vigendo nei primi 11 mesi dell operazione

Dettagli

Prima prova in itinere di Geometria (Corso di laurea in Fisica, Canali A-C e D-O) Prof. Barucci e Piccinni 29 novembre 2011

Prima prova in itinere di Geometria (Corso di laurea in Fisica, Canali A-C e D-O) Prof. Barucci e Piccinni 29 novembre 2011 Prima prova in itinere di Geometria (Corso di laurea in Fisica, Canali A-C e D-O) Prof Barucci e Piccinni 29 novembre 2011 a Scrivere subito canale, cognome e nome b Utilizzare questi fogli per le risposte

Dettagli

Vincenzo Ciancio Armando Ciancio. Metodi matematici per le applicazioni finanaziarie

Vincenzo Ciancio Armando Ciancio. Metodi matematici per le applicazioni finanaziarie A01 73 Vincenzo Ciancio Armando Ciancio Metodi matematici per le applicazioni finanaziarie Copyright MMV ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo, 133

Dettagli

{ x + 2y = 3 αx + 2y = 1 αx + y = 0. f(x) = e x 2 +3x+4 x 5. f(x) = x 3 e 7x.

{ x + 2y = 3 αx + 2y = 1 αx + y = 0. f(x) = e x 2 +3x+4 x 5. f(x) = x 3 e 7x. 0 Gennaio 006 Teoria: Definizione di derivata puntuale e suo significato geometrico Esercizio Determinare l equazione del piano contenente i vettori u = (,, 3 e v = (,, e passante per P o = (,, Scrivere

Dettagli

28 giugno 2018, es.1) Programmazione lineare

28 giugno 2018, es.1) Programmazione lineare 8 giugno 018, es.1) Programmazione lineare Discutere il seguente problema di Programmazione lineare: trovare il massimo di p(x 1, x, x, x 4 ) = x 1 + 15 x + 8 x + x 4 con i vincoli x k 0 (1 k ) e x + x

Dettagli

Algebra lineare e geometria AA Esercitazione del 14/6/2018

Algebra lineare e geometria AA Esercitazione del 14/6/2018 Algebra lineare e geometria AA. 2017-2018 Esercitazione del 14/6/2018 1) Siano A, B due matrici n n tali che 0 < rk(a) < rk(b) = n. (a) AB è invertibile. (b) rk(ab) = nrk(b). (c) det(ab) = det(a). (d)

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF. ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA

UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF. ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA DICEMBRE 2016 A 16 dicembre 2017 14 dicembre 2017 NUMERO

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 27 settembre 2000

MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 27 settembre 2000 MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 27 settembre 2000 Cognome e Nome................................................................... C.d.L....................... Matricola n................................................

Dettagli

Gruppo esercizi 1: Vettori e matrici [E.1] Date le due matrici e il vettore

Gruppo esercizi 1: Vettori e matrici [E.1] Date le due matrici e il vettore Gruppo esercizi 1: Vettori e matrici [E.1] Date le due matrici e il vettore A = 1 2 0 0 2 1 B = 2 1 0 1 0 2 u = (1, 2, 1), 3 2 1 1 1 1 [E.2] Date le due matrici e il vettore A = 1 2 0 0 1 0 0 1 3 B = 1

Dettagli

ESERCIZI MATEMATICA GENERALE - Canale III Prof. A. Fabretti 1 A.A. 2009/2010

ESERCIZI MATEMATICA GENERALE - Canale III Prof. A. Fabretti 1 A.A. 2009/2010 ESERCIZI MATEMATICA GENERALE - Canale III Prof. A. Fabretti 1 A.A. 2009/2010 Individuare il dominio e i punti stazionari delle seguenti funzioni a due variabili 1) f(x, y) = x 3 + 8y 3 3xy 2) f(x, y) =

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 30 giugno 2016

MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 30 giugno 2016 MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 30 giugno 2016 Cognome e Nome............................................................. Matricola n....................... Cattedra: Pacati Quaranta Fornire le risposte

Dettagli

Fondamenti di Algebra Lineare e Geometria - Ingegneria Aerospaziale Prima prova parziale - 17 aprile Nome Cognome Matricola

Fondamenti di Algebra Lineare e Geometria - Ingegneria Aerospaziale Prima prova parziale - 17 aprile Nome Cognome Matricola Fondamenti di Algebra Lineare e Geometria - Ingegneria Aerospaziale Prima prova parziale - 17 aprile 2015 A Nome Cognome Matricola Problema 1 2 3 4 Totale Voto Problema 1 Si consideri il sistema lineare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2018/2019. INSEGNANTI: Campisi, Codini, Delmaestro, Menozzi, Pizzuti, Romaniello

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2018/2019. INSEGNANTI: Campisi, Codini, Delmaestro, Menozzi, Pizzuti, Romaniello ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIAA Enrico Mattei TECNICO ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLEE SCIENZE UMANE - LICEO ECONOMICO-SOCIALE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051464510

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA classe terza economico/turistico:

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA classe terza economico/turistico: PROGRAMMAZIONE MATEMATICA classe terza economico/turistico: Denominazione UDA n. 1 Disequazioni, in una variabile, di grado superiore al secondo e sistemi di disequazioni Prerequisiti Saper risolvere equazioni

Dettagli

Esercizi relativi al capitolo 7

Esercizi relativi al capitolo 7 Esercizi relativi al capitolo 7 7.1 Vettori di R n Determinare i vettori ottenuti mediante le seguenti combinazioni lineari: 1. v = 2v 1 v 2 +v 3 +3v 4 con v 1 = (1, 1, 2), v 2 = ( 1, 2, 0), v 3 = (3,

Dettagli

Corso di Laurea in Economia - Matematica Finanziaria Informativa sulle modalità d esame

Corso di Laurea in Economia - Matematica Finanziaria Informativa sulle modalità d esame Pagina 1/4 Corso di Laurea in Economia - Matematica Finanziaria Informativa sulle modalità d esame Il/La sottoscritto/a: matricola: sede di svolgimento della prova: dichiara di essere stato informato circa

Dettagli

L1 L2 L3 L4 L5 L6 L7 L8 L9. Esercizio. Determinare l insieme di disuguaglianze che descrive esattamente la regione di piano della figura

L1 L2 L3 L4 L5 L6 L7 L8 L9. Esercizio. Determinare l insieme di disuguaglianze che descrive esattamente la regione di piano della figura Determinare l insieme di disuguaglianze che descrive esattamente la regione di piano della figura [1] y x, x 1 [2] y x, x 1 [3] y x, x 1 [4] y x, x 1 [5] y x, x 1 L insieme è simmetrico rispetto all origine

Dettagli

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA 29 febbraio 2018 60 minuti Istruzioni: Scrivere cognome, nome, matricola in STAMPATELLO negli appositi spazi. Per ogni quiz nella prima parte, indicare l affermazione giudicata

Dettagli

Esercizi 9 Rango di una matrice, sistemi lineari

Esercizi 9 Rango di una matrice, sistemi lineari Esercizi 9 Rango di una matrice, sistemi lineari Quesiti a risposta multipla 0 3 ) Sia A a. Il rango di A è uguale a se e solo se 0 3 a a b a 0 c a k 0 0 ) Sia A, con k numero reale. Allora il rango della

Dettagli

ESERCIZI DI MATEMATICA FINANZIARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT UNIFE A.A. 2016/ Esercizi: lezione 20/10/2016

ESERCIZI DI MATEMATICA FINANZIARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT UNIFE A.A. 2016/ Esercizi: lezione 20/10/2016 ESERCIZI DI MATEMATICA FINANZIARIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT UNIFE A.A. 206/207. Esercizi: lezione 20/0/206 Regime di sconto commerciale Esercizio. Un impresa ha un credito C scadente tra due

Dettagli

1) Trovare una base per lo spazio delle soluzioni del seguente sistema omogeneo: 3x y + 11z = x y + 9z = 2x + y 6z = 0.

1) Trovare una base per lo spazio delle soluzioni del seguente sistema omogeneo: 3x y + 11z = x y + 9z = 2x + y 6z = 0. 12 Gennaio 211 Ingegneria...... Matricola... In caso di esito sufficiente desidero sostenere la prova orale: [ ] oggi [ ] Mercoledì 19 Gennaio ore 15. [ ] Giovedì 27 Gennaio ore 11. [ ] Lunedì 14 Febbraio

Dettagli

di Enzo Zanghì pag risolviamo il sistema con il metodo di eliminazione di Gauss ponendo h = 2

di Enzo Zanghì pag risolviamo il sistema con il metodo di eliminazione di Gauss ponendo h = 2 m@th_corner di Enzo Zanghì pag. Soluzioni della prova n h h. A C h h h Calcoliamo il determinante della matrice incompleta det A h + h Poiché il determinante si annulla per h e h possiamo dedurre che -------per

Dettagli

Esame di geometria e algebra

Esame di geometria e algebra Laurea Ing. 9 febbraio 2007 Traccia I 1 In R 3 si consideri il sottoinsieme H = {(a, b, 2a + b) a, b R}. Stabilire se H è un sottospazio vettoriale di R 3 e, in caso affermativo, determinarne la dimensione

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 14 gennaio 2016

MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 14 gennaio 2016 MATEMATICA FINANZIARIA Appello del 14 gennaio 2016 Cognome e Nome............................................................. Matricola n....................... Cattedra: Pacati Quaranta Fornire le risposte

Dettagli

x = t y = t z = t 3 1 A = B = 1 2

x = t y = t z = t 3 1 A = B = 1 2 11/1/05 Teoria: Enunciare e discutere il teorema di Lagrange. Esercizio 1. Determinare l equazione cartesiana del piano passante per P 0 = (1,, 1) e contenente i vettori u = (,, ) e v = (1, 5, 4). Risposta

Dettagli

CLASSE Ingegneria Informatica (G-La)

CLASSE Ingegneria Informatica (G-La) CLASSE ngegneria nformatica (G-La) Prova scritta di Algebra assegnata il 9 Novembre 2002 Durata della prova: due ore. Sia f : R 4 R 4 l endomorfismo definito dalle relazioni f (e 1 ) = v 1, f (e 2 ) =

Dettagli

Università degli Studi di Catania CdL in Ingegneria Civile e Ambientale

Università degli Studi di Catania CdL in Ingegneria Civile e Ambientale CdL in ngegneria Civile e Ambientale Prova scritta di Algebra Lineare e Geometria del 26 gennaio 2018 Usare solo carta fornita dal Dipartimento di Matematica e nformatica, riconsegnandola tutta. 1) Siano

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2016/2017 INDIRIZZO SCOLASTICO: PROGRAMMAZIONE ANNUALE SEQUENZA DI LAVORO:

PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE A.S. 2016/2017 INDIRIZZO SCOLASTICO: PROGRAMMAZIONE ANNUALE SEQUENZA DI LAVORO: ISTITUTO Di ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO delle SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel.

Dettagli

Prima prova in itinere di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2016/2017. Prof. M. Bramanti.

Prima prova in itinere di Analisi Matematica 2 Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano. A.A. 2016/2017. Prof. M. Bramanti. Prima prova in itinere di Analisi Matematica Ingegneria Elettronica. Politecnico di Milano Es. Punti A.A. 016/017. Prof. M. Bramanti 1 Tema n 1 4 5 6 Tot. Cognome e nome in stampatello) codice persona

Dettagli

DIIES Ingegneria- Università Mediterranea di Reggio Calabria

DIIES Ingegneria- Università Mediterranea di Reggio Calabria COMPITO DI GEOMETRIA Corso di laurea in Ingegneria dell Informazione (7 giugno 2018) TRACCIA A N.1 Si stabilisca per quali valori del parametro reale k i) i vettori di R 3 v=(k-1, 2,3), w=(0,-1,0) e z=(0,0,5)

Dettagli

Corso di laurea in Scienze Biologiche Compito di Istituzioni di Matematiche assegnato il 16 giugno 1999

Corso di laurea in Scienze Biologiche Compito di Istituzioni di Matematiche assegnato il 16 giugno 1999 assegnato il 16 giugno 1999 16 2 x+7 x 2 + 3x 4 + (2x + 1)2 2 Scrivere l equazione della circonferenza passante per i punti A = (0, 2), B = (0, 10) e tangente alla retta r di equazione x 8 = 0 3 Sia f

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF. ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA

UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF. ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA DICEMBRE 2016 Esonero di Matematica Finanziaria aa 2017-2018

Dettagli

UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF. ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA

UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF. ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA UNIVERSITÁ DI FOGGIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CORSO DI MATEMATICA FINANZIARIA A-L PROF ANDREA DI LIDDO TEMI ASSEGNATI DURANTE LE PROVE SCRITTE DA DICEMBRE 2016 A 24 novembre 2017 aa 2016-2017-25 ottobre

Dettagli