PROGETTO DIABETE SOMMERSO : SELEZIONE DEI PARTECIPANTI E PROTOCOLLO DI SICUREZZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO DIABETE SOMMERSO : SELEZIONE DEI PARTECIPANTI E PROTOCOLLO DI SICUREZZA"

Transcript

1 PROGETTO DIABETE SOMMERSO : SELEZIONE DEI PARTECIPANTI E PROTOCOLLO DI SICUREZZA PREMESSA: LA PERSONA CON DIABETE E L IMMERSIONE SUBACQUEA CON AUTORESPIRATORE Per la parte che si svlge in acqua, le immersini cn autrespiratri ad aria (ARA), in cndizini nrmali, sn classificabili cme attività aerbica alattacida a bassa intensità, cmprtante un pinneggiament lent e mvimenti delle braccia. Dal punt di vista del dispendi energetic esse sarebber quindi equiparabili al nut in superficie; bisgna tuttavia cnsiderare anche la fase di preparazine (vestizine, trasprt e mntaggi attrezzatura, raggiungiment del punt di immersine), le cndizini ambientali spess cmprtanti escursini termiche imprtanti (cald in superficie, fredd in immersine), e i pssibili imprevisti (crrenti, nde, prblemi di rientament). Tutte queste cmpnenti fann della attività subacquea un esercizi discretamente impegnativ, che richiede da parte dei partecipanti una buna cndizine fisica generale. Quest naturalmente vale per il sggett diabetic cme per qualunque altra persna; si tratta ra di esaminare se la cndizine diabetica cmprti, di per sé, prblematiche e rischi particlari, e cme essi vadan affrntati. RISCHI SPECIFICI DELLA PERSONA CON DIABETE I rischi cmunemente cnnessi alla pratica subacquea (tab. 1), rari e principalmente dvuti all aument della pressine negli spazi aerei, alla aumentata pressine di azt in prfndità, a disturbi gastrintestinali e, sprattutt, alla malattia da decmpressine, risultan sl minimamente aumentati dalla presenza di una malattia diabetica nn cmplicata e in bun cmpens, e sn prevenibili cn una crretta preparazine del paziente e cn l adzine di misure precauzinali adeguate. Tab. 1 RISCHI GENERALI DELLE IMMERSIONI CON ARA Bartrauma Plmnare Dell recchi medi Dell recchi intern Dei seni paranasali Altri nn cmuni (vlt, pelle,denti, stmac) Narcsi da azt Malattia da decmpressine Tip I Tip II

2 Un prim element di criticità è ancra ptenzialmente legat alla pressine ambientale; è infatti da cnsiderare un pssibile aument dell assrbiment di insulina dai depsiti s.c., cn cnseguente reazine ipglicemica in immersine, difficile da rilevare e da trattare Vann pi messi in cnt altri pssibili prblemi derivanti da: Stress (vestizine, paura, panic, ecc), cn cnseguenti cmplicazini iperglicemiche Aumentat dispendi calric (fredd, svraccaric di lavr nn previst), cn cnseguenti cmplicazini ipglicemiche Ipglicemia inavvertita per neurpatia autnmica, hypglycemia unawareness Cnfusine fra sintmi ipglicemici e narcsi da azt Chetacidsi diabetica Disturbi gastrenterici in cas di gastrparesi (nei sggetti cn neurpatia autnmica) Cardipatia ischemica silente (più frequente nelle persne cn diabete che nella pplazine generale) SELEZIONE DEI PARTECIPANTI E CONTROINDICAZIONI Tutti i rischi ra elencati vann cnsciuti, e nn sttvalutati, ma si può dire che buna parte di essi è facilmente prevenibile cn una accurata valutazine preliminare, che escluda le persne cn chiare cntrindicazini, e cn una serie di misure precauzinali facilmente attuabili. L ambiente subacque cmprta stress fisilgici, psiclgici ed ambientali diversi da quell terrestre, che necessitan di una accurata ed adeguata valutazini ai fini della sicurezza dell immersine. Una crretta valutazine cmplessiva di idneità deve prendere in esame: La sicurezza persnale in acqua La sicurezza dei cmpagni di immersine La pssibile esacerbazine di malattie cn cmprmissine della sicurezza La pssibilità di sequele a lung termine Sarà quindi indispensabile, per il medic certificatre, cnscere e valutare le leggi fisiche specifiche dell ambiente subacque e le variabili fisilgiche dipendenti dalle variazini di pressine e dal fatt stess di essere immersi in acqua. In generale ci si limita ad escludere alcune malattie, ma quest è inadeguat ed insufficiente. Devn, infatti, essere adeguatamente cnsiderati anche fattri fisici, psiclgici ed ambientali, secnd i seguenti principi generali: Cndizini che rendn prblematic il variare della pressine ambiente: le cavità aeree naturali (seni paranasali, recchi medi, plmni, intestin, etc.) sn nrmali ed in aperta cmunicazine cn l estern? Cndizini che rendn prblematica la spravvivenza nell ambiente strardinari: esistn cndizini ( cardiache, neurlgiche, metabliche, etc.) che pssan causare imprvvisa perdita di cscienza cntrll?

3 Cndizini che cmprmettn frza ed agilità in ambiente acquatic e nautic: cnsiderare età, dimensini fisiche, frza musclare, abilità nel nut, crdinament mtri in cndizini difficili e su piattafrme instabili Cndizini che cmprmettn la capacità di perfrmance aerbica: c è cmpatibilità cn necessità di picchi di perfrmance musclare e cardi-respiratria massimale? Se queste cnsiderazini valgn per la certificazine di idneità cnclusiva, di cmpetenza di un specialista in Medicina Subacquea, dal punt di vista del Diabetlg, in particlare, sarà invece necessari valutare preliminarmente pssibili cntrindicazini specifiche, cnseguenti a particlari caratteristiche della malattia diabetica. A quest scp, la American Diabetes Assciatin, insieme alla Undersea Hyperbaric Medical Sciety ha definit una lista di criteri di esclusine, riprtata nella tab. 2, che prende in cnsiderazine i rischi principali, cllegandli alle più frequenti situazini predispnenti. Tab. 2: criteri di selezine ADA ESIGENZA DI SELEZIONE (ADA + Undersea Hyperbaric M.S.) RISCHI Ipglicemia DKA Cmplicanze ESCLUSIONE SE neurpatia autnmica hypglycemia unawareness stria di ip gravi nei 12 mesi precedenti diabete nn cntrllat inadeguata cmprensine del rapprt diabete/esercizi fisic serie cmplicanze micr/macr (PRD, neurpatia, crnarpatia, ) Per i minri è richiest un cnsens infrmat da parte dei genitri (vedi allegat 1); l età anagrafica deve cmunque essere superire ai 12 anni INDAGINI PRELIMINARI DI COMPETENZA DIABETOLOGICA Una prevenzine efficace, e quindi il presuppst per una immersine in cndizine di sicurezza anche in presenza di malattia diabetica, richiede pertant l esclusine della esistenza delle cntrindicazini (generali specifiche) ra ricrdate. Quest cmprta, ltre alla valutazine dei cmuni indicatri di cntrll metablic, una serie di indagini mediche multispecialistiche, sia cliniche che strumentali. Dal punt di vista strettamente diabetlgic, gli accertamenti da eseguire pssn variare in funzine della dispnibilità, e della esperienza dei singli Centri; tuttavia è essenziale che vengan adeguatamente indagate le seguenti cndizini, ptenzialmente escludenti:

4 Cmpens metablic gravemente alterat e/ instabile (HbA1c >9.0%) Hypglicemia Unawareness (incapacità a ricnscere l ipglicemia) Cmplicanze in fase evlutiva; e in gni cas: Nefrpatia diabetica cnclamata (riduzine del Filtrat Gmerulare e/ prteinuria) Retinpatia diabetica di grad medi-elevat (frme essudative, ischemiche, prliferanti) Plineurpatia sensitiv-mtria clinicamente rilevante Neurpatia autnmica Cardipatia ischemica cnclamata silente L indicazine dettagliata delle indagini diagnstiche vlte ad accertare l idneità diabetlgica é vviamente lasciata alla discrezine del diabetlg di riferiment, respnsabile della certificazine specialistica. A pur titl di esempi, nella Tab. 3 è riprtat il pannell di esami eseguit press il Centr dell per il ricnsciment dell idneità al crs OWD. Tab. 3: Prtcll SSD Diabetlgia Ca Granda Esami di labratri (Funzinalità renale, Quadr lipidic, HbA1c, Emcrm cmplet CGM (mnitraggi glicemic cntinu) Micralbuminuria Valutazine culistica, cn fundus culi (eventuale FAG) EMG, ECG (eventuale ECG da sfrz) L IDONEITA ALL IMMERSIONE Premess che le immersini cn ARA nn rientran fra le attività sprtive agnistiche, e che pertant per l idneità alla pratica di quest sprt sarebbe tericamente sufficiente un certificat medic nn specialistic, nel cas particlare delle persne cn diabete che intendn avvicinarsi alla attività subacquea si può prevedere un percrs articlat, che preveda l intervent di figure prfessinali diverse. E richiest innanzitutt un parere del diabetlg di riferiment, attestante la assenza di cntrindicazini specifiche legate alla cndizine diabetica (grave scmpens metablic, cmplicanze in fase evlutiva, hypglycemia unawareness ; vedi paragraf precedente). ( allegat 2) Sulla base di quest attestat, il certificat di idneità viene rilasciat da un specialista in medicina subacquea (medic sprtiv iperbarista) Al termine del percrs di addestrament, è infine richiesta una valutazine cllegiale (medica e tecnica), dcumentante la acquisizine da parte del subacque cn diabete delle tecniche di prevenzine e gestine dell'ip- e iperglicemia in immersine (allegat 3)

5 La dcumentazine csì cnseguita andrà presentata dal subacque cn diabete al Diving Center di appggi, in ccasine di gni cicl di immersini. La certificazine ha validità annuale. PREVENZIONE E CONTROLLO DI EVENTUALI PROBLEMI LEGATI ALL IMMERSIONE Una vlta escluse le cndizini che cntrindican cmunque l avvi ad un prgramma di immersini, rimane la necessità di prevenire, ed eventualmente cntrllare, i pssibili prblemi al quale una persna cn diabete può andare incntr nel crs di un immersine, nella sua fase preparatria, nelle re successive. Il prblema principale è sprattutt l ipglicemia, che in alcuni casi ptrebbe rappresentare un reale pericl, interferend cn la sensibilità, cn il livell di vigilanza, cn i riflessi e il crdinament dei mvimenti. La sua crrezine è cmprensibilmente più prblematica che in superficie: l assunzine dei preparati a base di carbidrati abitualmente utilizzati nn è pssibile in immersine ( cmunque in acqua) e anche l aiut da parte di un altra persna nn può far cnt sui metdi usuali (iniezini e.v. di glucsi, s.c di Glucagne). Esiste anche un prblema di ricnsciment della sindrme: in immersine, infatti, i sintmi dell ipglicemia pssn essere cnfusi cn quelli della narcsi da azt, mentre nelle re successive essi pssn cnfndersi cn una malattia da decmpressine. Se l ipglicemia va dunque cnsiderata cn attenzine, nn diversamente che per altre attività ptenzialmente a rischi (cme la guida l stess nut in superficie), si può invece escludere che l attività subacquea cmprti di per sé un prblema medic aggiuntiv, influend sul cntrll metablic del paziente. Studi sia sperimentali sia cndtti sul camp hann infatti dimstrat che nn si determinan variazini glicemiche (in particlare in sens ip) durante le immersini, anche se va cmunque tenut cnt della pssibile riduzine del fabbisgn insulinic attribuibile al ben nt effett sulla sensibilità insulinica prpri di gni frma di attività fisica. Anche per quant riguarda gli altri pssibili prblemi ricrdati (da quelli legati alle variazini di pressine, a quelli gastrenterici), nn esistn evidenze di una lr maggire frequenza e/ gravità in presenza di malattia diabetica. RACCOMANDAZIONI PRATICHE Nell addestrament teric-pratic della persna cn diabete per il cnseguiment del brevett di prim livell OPEN WATER DIVER, ad integrazine della cmune didattica si punterà principalmente sulle prblematiche relative alla prevenzine e all eventuale trattament della ipglicemia. A quest scp sarann frnite una serie di schematiche indicazini di cmprtament, basate essenzialmente su un strett autmnitraggi glicemic, secnd un prtcll derivat, cn qualche mdificazine, da quell da anni adttat a CAMP DAVI (Virgin Islands, USA) da Steve Prsterman, e segnalat dalla American Diabetes Assciatin.

6 Oltre al prblema dell ipglicemia (cmunque relativ, a quest punt dell addestrament, dat che il brevett OWD autrizza ad immersini entr il limite dei 18 metri, quindi in curva di sicurezza, senza esigenza di pause di decmpressine in risalita, che ptrebber staclare una prnta assunzine di carbidrati in cas di necessità), verrann affrntati anche altre tematiche, cme la prevenzine della chetacidsi, e l impatt sulle cmplicanze crniche. Prevenzine dell ipglicemia Le prcedure da mettere in att per prevenire episdi ipglicemici sn simili a quelle raccmandate per gni tip di attività fisica, delle quali si è discuss nella sezine iniziale. Tuttavia, in cnsiderazine del particlare ambiente in cui si svlge l attività subacquea, che ptrebbe amplificare i rischi cnnessi all ipglicemia, rispett ad episdi di entità analga ccrrenti in superficie, viene raccmandat un apprcci cmplessivamente più prudente. Sia per quant riguarda la alimentazine, sia per quant riguarda l autcntrll e la terapia insulinica, si tende pertant ad attestarsi su livelli glicemici più elevati. Le raccmandazini relative all alimentazine, riprtate nella tab. 4, riguardan sia il girn precedente che quell dell immersine, puntand su un idratazine abbndante e su supplementi calrici, prevalentemente cstituiti da carbidrati cmplessi. Tab. 4: Alimentazine crretta v Girn precedente l immersine Ø Assunzine di liquidi abbndante Ø Pasti assunti reglarmente intrit calric nn diminuit v Girn dell immersine Ø Clazine aumentata di circa 200 kcal (CHO cmplessi e prteine) Ø Ingestine di almen 2-4 bicchieri di liquidi nn calrici prima dell immersine v Immediatamente prima dell immersine Ø Assunzine di piccl spuntin di circa 100 kcal (CHO cmplessi) v Dp l immersine Ø Se GM <80 mg/dl, assunzine immediata di snack di CHO; cntrll GM ripetut dp 30 Ø Se GM 80 mg/dl, cnsigliat spuntin di CHO cmplessi Per quant riguarda la terapia insulinica, l atteggiament generale è di grande prudenza. Anche se il cmprtament deve essere persnalizzat, tenend cnt di tutte le variabili ricrdate precedentemente, l indicazine è a ridurre nn sl l insulinizzazine basale (insulina ritardata, basale della CSII) sia nel girn dell immersine che nelle 12 re seguenti, ma anche l insulina pre-prandiale (insulina reglare/analg, bli della CSII) precedente e immediatamente seguente l immersine

7 Tab. 8 : Terapia insulinica Ø Girn precedente Iniezini sl in zna addminale Dse di insulina ritardata serale ridtta del 10-20% Se CSII: invariata la prgrammazine basale Ø Girn dell immersine In cas di insulina ritardata prgrammata prima dell immersine, dse ridtta del 10-20% Ø Pranz precedente l immersine Dse di Reglare Analg Rapid ridtta del 25-50% Dse di eventuale insulina intermedia ridtta del 20% Se CSII: ridtti cnseguentemente sia infusine basale che bli. Discnnessine micrinfusre alla vestizine (30 prima dell entrata in acqua) e ricnnessine dp 30 * * * * * Immediatamente prima dell entrata in acqua, la decisine sulla pprtunità men di effettuare l immersine va presa cnsiderand diverse variabili: I valri glicemici assluti La lr dinamica La presenza men di chetnemia La valutazine del trend glicemic va cndtta utilizzand l schema sttstante. La glicemia si cnsidera stabile quand le variazini fra una rilevazine e la successiva nn sn superiri al 20% ( al 15% in due rilevazini successive). Pertant: Cntrll GM 60, 30, e 10 prima dell immersine Se valri stabili, immersine se GM 150 Se valri in aument, immersine se GM 120 mg/dl Se valri in discesa, immersine sspesa Cmunque, mai immersine se GM <120

8 CONTROLLI GLICEMIA CAPILLARE gluc mg/dl Rinvi immersine se: GM >300 in aument GM >250, cn chetnemia GM , n chetnemia: O.K GM stabile : O.K. GM in aument 120: O.K. Rinvi immersine se: GM in discesa GM <120-60' - 30' - 10' min Prevenzine della chetacidsi Cntrll GM prima dell immersine (vedi schema) v Se > 250, >200 in salita: cntrll chetnemia v Se Beta-Idrssi-Butirrat elevat immersine sspesa Trattament dell ipglicemia v Tenere sempre a dispsizine nel GAV 2 tubi di glucsi (gel simili). L stess vale per il cmpagn di cppia, che deve essere infrmat del prblema, ed istruit su cme affrntare eventuali necessità v In casi di cmparsa di sintmatlgia ip in acqua, segnalarl immediatamente al cmpagn di immersine. Se si è già in immersine, usare segnale manuale cncrdat ( L : vedi disegn) v Ritrnare immediatamente in superficie cn sistema di risalita in cppia v In superficie gnfiare il GAV, e assumere glucsi per s

9 Segnale manuale aggiuntiv Ø LOW! Ø IPOGLICEMIA Ø SONO IN IPO! Pianificazine immersine: v Mai a prfndità maggire di mt v Mai immersini furi dalla curva di sicurezza, evitand csì la necessità di pause da decmpressine bbligate (durante le quali sarebbe mlt prblematic gestire una crisi ipglicemica) v Applicazine cnservativa delle tabelle di immersine (diabetic a maggir rischi di deidratazine). Ø Pianificare sempre l immersine cme in situazini di Fredd e Fatica, quindi calcland una prfndità 4 metri maggire di quella reale Ø Aggiungere sste di sicurezza: Prima ssta di 2 30 a 9-10 metri Secnda ssta di 5 a 5 metri Ø Mantenere una velcità di risalita fra le sste di 9-10 metri al minut v Vestizine adeguata (rischi fredd)

PROGETTO DIABETE SOMMERSO

PROGETTO DIABETE SOMMERSO PROGETTO DIABETE SOMMERSO PARTECIPANTI AL PROGETTO Prmzine e realizzazine: Assciazine Diabete Smmers Diabete Italia DAN Eurpe PREMESSA LA PERSONA CON DIABETE E L IMMERSIONE SUBACQUEA CON AUTORESPIRATORE

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

La tecnica FMEA di prodotto

La tecnica FMEA di prodotto ISI MANUALE PER CORSI QUALITÀ dispensa data mdifica del livell Q-052 01.01.1996 0 01.01.1996 BLU La tecnica FMEA di prdtt MANUALE DI UTILIZZO ISI La tecnica FMEA di prdtt pagina 2 di 10 1.0 Intrduzine

Dettagli

ELEMENTI OPERATIVI DEL PDTA ASP DI CATANZARO E AO PUGLIESE - CIACCIO

ELEMENTI OPERATIVI DEL PDTA ASP DI CATANZARO E AO PUGLIESE - CIACCIO ELEMENTI OPERATIVI DEL PDTA ASP DI CATANZARO E AO PUGLIESE - CIACCIO Flw chart PDTA LEGENDA 1) Scheda paziente Anamnesi Esame biettiv Carte del rischi Opzinale RX trace 2) Indicatri per spedalizzazine

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Natalizumab (TYSABRI): aggiornamento sulle misure di minimizzazione del rischio di PML

Natalizumab (TYSABRI): aggiornamento sulle misure di minimizzazione del rischio di PML NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON LE AUTORITA REGOLATORIE EUROPEE E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) 11 Marz 2016 Natalizumab (TYSABRI): aggirnament sulle misure di minimizzazine del rischi

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

, progettati e realizzati in loco ricorrendo alle risorse umane presenti nelle strutture d Ateneo

, progettati e realizzati in loco ricorrendo alle risorse umane presenti nelle strutture d Ateneo PROGETTO FORMATIVO COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DEL CONFLITTO NEL FRONT-OFFICE PREMESSA L rientament al cliente è una prergativa indispensabile per la crescita e la cmpetitività di un rganizzazine

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

"La figura professionale dell'assistente familiare"

La figura professionale dell'assistente familiare "La figura prfessinale dell'assistente familiare" Art. 1 - Figura prfessinale e prfil. 1. È individuata la figura prfessinale dell assistente familiare. 2. L assistente familiare è l peratre che, a seguit

Dettagli

Disciplinare Esenzione a Fini Terapeutici attuativo dell International Standard for Therapeutic Use Exemptions (TUE) WADA

Disciplinare Esenzione a Fini Terapeutici attuativo dell International Standard for Therapeutic Use Exemptions (TUE) WADA Disciplinare Esenzine a Fini Terapeutici attuativ dell Internatinal Standard fr Therapeutic Use Exemptins (TUE) WADA DISCIPLINARE ESENZIONE A FINI TERAPEUTICI Articl 1 Criteri per la cncessine di una TUE

Dettagli

COMUNE DI CISLIANO. Provincia di Milano LEVA CIVICA VOLONTARIA BANDO PER LA SELEZIONE DI 3 VOLONTARI NELL AREA AMBIENTE

COMUNE DI CISLIANO. Provincia di Milano LEVA CIVICA VOLONTARIA BANDO PER LA SELEZIONE DI 3 VOLONTARI NELL AREA AMBIENTE COMUNE DI CISLIANO Prvincia di Milan LEVA CIVICA VOLONTARIA BANDO PER LA SELEZIONE DI 3 VOLONTARI NELL AREA AMBIENTE PREMESSA La crisi che sta investend il mnd del lavr determina l aument della fascia

Dettagli

Carta dei Servizi. educativi e amministrativi del 3 circolo didattico di Adrano

Carta dei Servizi. educativi e amministrativi del 3 circolo didattico di Adrano DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO San Nicl Pliti Via dei Diritti del Fanciull, 45 95031 - ADRANO (CT) Tel. 095/7695676 - Fax 095/7602241 Cd. Meccangrafic: CTEE09000V Cdice fiscale 93067380878 email

Dettagli

PROFILASSI DELLA ENDOCARDITE BATTERICA

PROFILASSI DELLA ENDOCARDITE BATTERICA PROFILASSI DELLA ENDOCARDITE BATTERICA Cnsiderazini preliminari La scarsità di studi cntrllati che dimstrin la reale efficacia della prfilassi farmaclgica ha scnsigliat il su us estensiv Di cnseguenza

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013 Micrsft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccmandazini Marz 2013 1. Micrsft SQL Server 2005 PrefSuite 2006.3 e PrefSuite 2008 sn cmpatibili cn questa versine di SQL. L investiment in Micrsft SQL Server

Dettagli

AIECCS e CSEN organizzano il terzo Corso di formazione per OPERATORI IN PET THERAPY (interventi assistiti dall animale)

AIECCS e CSEN organizzano il terzo Corso di formazione per OPERATORI IN PET THERAPY (interventi assistiti dall animale) AIECCS e CSEN rganizzan il terz Crs di frmazine per OPERATORI IN PET THERAPY (interventi assistiti dall animale) Il crs è rivlt ad appassinati e prfessinisti che perin nel settre sanitari, sci-assistenziale

Dettagli

F.A.Q. MATERNITA. 1. In che cosa consistono i controlli pre-natali e cosa fare per usufruire dei relativi permessi?

F.A.Q. MATERNITA. 1. In che cosa consistono i controlli pre-natali e cosa fare per usufruire dei relativi permessi? F.A.Q. MATERNITA 1. In che csa cnsistn i cntrlli pre-natali e csa fare per usufruire dei relativi permessi? Le dipendenti gestanti hann diritt a permessi retribuiti per l'effettuazine di esami prenatali,

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI. Apprendere la struttura grammaticale di una lingua "straniera" che permette

INFORMAZIONI GENERALI. Apprendere la struttura grammaticale di una lingua straniera che permette ENTE NAZIONALE SORDI SEZIONE DI PISA INFORMAZIONI GENERALI!" Obiettivi dei crsi di LIS: Apprendere la struttura grammaticale di una lingua "straniera" che permette l interazine e la cmunicazine tra le

Dettagli

Qualora l Assicurato risulti iscritto al Fondo Pensionistico Prevedi il massimale viene elevato ad 2.000,00.

Qualora l Assicurato risulti iscritto al Fondo Pensionistico Prevedi il massimale viene elevato ad 2.000,00. 1) FONDO NAZIONALE RIMBORSO SPESE SANITARIE OPERAI Se in cnseguenza di infrtuni prfessinale d extra prfessinale, l assicurat fa ricrs a prestazini sanitarie, la Cmpagnia rimbrsa, fin alla cncrrenza del

Dettagli

Banca Popolare FriulAdria Spa

Banca Popolare FriulAdria Spa INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Pplare FriulAdria S.p.A. Sede legale: Piazza XX settembre 2, 33170 Prdenne Iscritta all Alb delle Banche al n. 5391 - Scietà sggetta all attività di direzine e crdinament

Dettagli

PROGETTO DIABETE SOMMERSO

PROGETTO DIABETE SOMMERSO PROGETTO DIABETE SOMMERSO 1 2 PARTECIPANTI AL PROGETTO Prmzine e realizzazine: Assciazine Diabete Smmers Diabete Italia DAN Eurpe PREMESSA LA PERSONA CON DIABETE E L IMMERSIONE SUBACQUEA CON AUTORESPIRATORE

Dettagli

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI pag. PE05.1 PIANO DI EMERGENZA SPEDITIVO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sttstante tabella vengn riprtate le Funzini di supprt che devn essere attivate nel cas si manifesti

Dettagli

Gli interventi dell AUSL in integrazione con i Servizi Sociali in materia di tutela dei minori e degli adolescenti

Gli interventi dell AUSL in integrazione con i Servizi Sociali in materia di tutela dei minori e degli adolescenti PROMOZIONE E PROTEZIONE DEI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA Incntr cn il Garante dell Emilia-Rmagna Reggi Emilia e Mdena Mdena 11 giugn 2015 Gli interventi dell AUSL in integrazine cn i Servizi

Dettagli

Manager selection: gli indicatori Morningstar per la costruzione di portafogli attivi. Sara Silano Managing Editor Morningstar Italy

Manager selection: gli indicatori Morningstar per la costruzione di portafogli attivi. Sara Silano Managing Editor Morningstar Italy Manager selectin: gli indicatri Mrningstar per la cstruzine di prtafgli attivi Sara Silan Managing Editr Mrningstar Italy Smmari g Perché la Manager selectin è imprtante g Gli indicatri per valutare il

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO DEFINIZIONE NORMATIVA OBIETTIVO STRUMENTI VALUTAZIONE ITER ORGANIZZATIVO DEFINIZIONE disturbi relativi alle abilità dell apprendiment

Dettagli

Protesi anatomica di spalla.

Protesi anatomica di spalla. Via Tizian 9 - inf@andrealisai.it Prtcll riabilitativ. Prtesi anatmica di spalla. L biettiv di quest prtcll è quell di frnire al fisiterapista le linee guida per la riabilitazine di un paziente sttpst

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Questionario genitori

Questionario genitori ...... "'.,....... *... ~' ISTITUT STATALE I ISTRUZINE SUPERIRE "ANTNI RSMINJ" {NAPLI) Questinari genitri Gent.mi Genitri, il presente questinari cstituisce parte integrante del prgett di autvalutazine

Dettagli

PATENTE: PER LE PERSONE CON DIABETE UN ODISSEA INFINITA

PATENTE: PER LE PERSONE CON DIABETE UN ODISSEA INFINITA PATENTE: PER LE PERSONE CON DIABETE UN ODISSEA INFINITA ROBERTO COCCI Presidente FTD e Diabete Forum Componente CC DIABETE ITALIA LA PATENTE AL CITTADINO AFFETTO DA DIABETE: IL PUNTO DI VISTA DI DIABETE

Dettagli

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari L utilizz dei dati del sistema di srveglianza PASSI nel mtivare stili di vita salutari Le sfide della prmzine della salute dalla srveglianza agli interventi sul territri Venezia, 21-22 giugn 2012 Silvia

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

Corso di riabilitazione cardiologica e respiratoria: dalla valutazione funzionale al trattamento riabilitativo

Corso di riabilitazione cardiologica e respiratoria: dalla valutazione funzionale al trattamento riabilitativo Crs di riabilitazine cardilgica e respiratria: dalla valutazine funzinale al trattament riabilitativ Sala Riunini Villa Betania Via N. Picclmini 37 Rma 15,16,17 febbrai 14,15,16 marz 11,12 aprile Direzine

Dettagli

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a Md. DNO 4443 AL COMUNE di BUCINE Impsta di bll OGGETTO: TRASPORTI Dmanda autrizzazine per il servizi di nleggi da rimessa cn cnducente. Il sttscritt nat a il residente a Via/P.zza/Fraz. n. Cdice fisc.

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA Istitut Cmprensiv Enric Fermi Scula Secndaria di prim grad G.B. Rubini Rman di Lmbardia Rman di Lmbardia - BG! COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA LE INDICAZIONI DELLA SCUOLA PER

Dettagli

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi 4 Classificazine e definizine dei rischi lavrativi I rischi presenti negli ambienti di lavr, pssn essere divisi in tre grandi categrie riprtate in Tabella RISCHI PER LA SICUREZZA (Rischi di natura infrtunistica

Dettagli

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27 M I N I S T E R O D E L L I S T R U Z I O N E D E L L U N I V E R S I T À E D E L L A R I C E R C A U F F I C I O S C O L A S T I C O R E G I O N A L E P E R I L L A Z I O L I C E O S T A T A L E C L A

Dettagli

ETS. ipoglicemia EDUCAZIONE TERAPEUTICA STRUTTURATA. Consigli pratici per il paziente diabetico. Gruppo ETS dell AMD. Coordinatore MARIANO AGRUSTA

ETS. ipoglicemia EDUCAZIONE TERAPEUTICA STRUTTURATA. Consigli pratici per il paziente diabetico. Gruppo ETS dell AMD. Coordinatore MARIANO AGRUSTA ETS 2 EDUCAZIONE TERAPEUTICA STRUTTURATA ipglicemia Cnsigli pratici per il paziente diabetic Grupp ETS dell AMD Crdinatre MARIANO AGRUSTA Cmpnenti PAOLO DI BERARDINO SERGIO DI PIETRO FRANCESCO GALEONE

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO L articl 11.1 del Band di invit a presentare Prgetti di Ricerca Industriale e Svilupp Sperimentale nei settri strategici di Regine Lmbardia

Dettagli

SCHEDA SOCIALE ALLEGATO C

SCHEDA SOCIALE ALLEGATO C SCHEDA SOCIALE ALLEGATO C (In base alla nrmativa vigente qualunque dichiarazine mendace cmprta sanzini penali, nnché l esclusine dal finanziament del prgett e l eventuale rimbrs delle smme indebitamente

Dettagli

VADEMECUM INCLUSIONE

VADEMECUM INCLUSIONE www.ictramnti.gv.it Autnmia Sclastica n. 24 Istitut Cmprensiv Statale G. Pascli Via Orsini - 84010 Plvica - Tramnti (SA) - Tel e Fax. 089876220 - C.M. SAIC81100T - C.F. 80025250657 Email :saic81100t@istruzine.it-

Dettagli

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE CARATTERISTICHE TECNICHE CARATTERISTICHE DIMENSIONALI

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE CARATTERISTICHE TECNICHE CARATTERISTICHE DIMENSIONALI AIRTERM UP DISAREATORE ORIENTABILE CT2649.0_00 ITA Aprile 2015 Garantisce l efficienza dell impiant; Mntaggi su tubazini verticali, rizzntali, diagnali; Elevate capacità di scaric. GAMMA DI PRODUZIONE

Dettagli

Protesi inversa di spalla.

Protesi inversa di spalla. Via Tizian 9 - inf@andrealisai.it Prtcll riabilitativ. Prtesi inversa di spalla. L biettiv di quest prtcll è quell di frnire al fisiterapista le linee guida per la riabilitazine di un paziente sttpst ad

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO INTESE Racclta dati 1 gennai 30 giugn 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel) Lmbardia Infrmatica S.p.A. INDICE 1 Premessa...3 2 Intrduzine...4 2.1 UdP Anagrafica

Dettagli

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro di Perugia Band di Cncrs Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavr PREMESSA Obiettiv del presente cncrs è quell di raffrzare la cultura della prevenzine - intesa cme educazine alla cnscenza dei rischi,

Dettagli

Ruolo dei Medici di Medicina Generale nella prevenzione

Ruolo dei Medici di Medicina Generale nella prevenzione Criteri di apprpriatezza strutturale, tecnlgica e clinica nella prevenzine, diagnsi e cura delle patlgie andrlgiche Rma, 19 marz 2012, Auditrium Biagi d Alba Rul dei Medici di Medicina Generale nella prevenzine

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PATENTINO Corso di formazione del buon proprietario

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PATENTINO Corso di formazione del buon proprietario BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PATENTINO Crs di frmazine del bun prprietari L assciazine nlus L amic fedele in cllabrazine cn i Cmuni di San Benedett del Trnt, Grttammare, Acquaviva Picena, Mnteprandne

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA

COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA COME ACCOSTARSI ALLA BIBBIA 1. Leggere, studiare e meditare la Bibbia Prima di intraprendere un studi sul cme interpretare la Bibbia, è imprtante cgliere le differenze che intercrrn fra i diversi mdi di

Dettagli

LOGO DELL'ISTITUTO. QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggio di informazioni da Scuola a Scuola. Scuola di Provenienza Classe. Scuola Accogliente Classe

LOGO DELL'ISTITUTO. QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggio di informazioni da Scuola a Scuola. Scuola di Provenienza Classe. Scuola Accogliente Classe LOGO DELL'ISTITUTO QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggi di infrmazini da Scula a Scula Scula di Prvenienza Classe Scula Accgliente Classe ALUNNO/A _ A.s. / (Da cmpilare a cura delle insegnanti di classe

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it CORSO ANNUALE PER PSICOLOGO SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO - RELAZIONALE La psiclgia sclastica è un camp in espansine ed il settre sclastic rappresenta un degli ambit disciplinari che nei prssimi

Dettagli

Il corretto inserimento dei dati a front end e la raccolta documentale

Il corretto inserimento dei dati a front end e la raccolta documentale Cntrll qualità Il crrett inseriment dei dati a frnt end e la racclta dcumentale Perché è imprtante caricare crrettamente i dati a sistema? Basilea 2 Requisiti minimi di capitale Utilizz del metd basat

Dettagli

Domanda di congedo straordinario per il genitore con disabilità grave

Domanda di congedo straordinario per il genitore con disabilità grave Direzine Risrse Umane e Organizzazine Dmanda di cnged strardinari per il genitre cn disabilità grave (art. 42 cmma 5 T.U. sulla maternità e paternità decret legislativ n. 151/2001, cme mdificat dalla legge

Dettagli

I TRASDUTTORI. Trasduttori Primari. Trasduttori Secondari

I TRASDUTTORI. Trasduttori Primari. Trasduttori Secondari I TRASDUTTORI Un trasduttre ( sensre) è un dispsitiv in grad di rilevare una grandezza fisica di tip qualsiasi (termic, lumins, magnetic, meccanic, chimic, eccetera) e di trasfrmarla in una grandezza di

Dettagli

Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Guidonia. REGOLAMENTO INTERNO (approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 6 maggio 2013)

Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Guidonia. REGOLAMENTO INTERNO (approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 6 maggio 2013) Istitut Cmprensiv Lenard da Vinci di Guidnia Art. 1. ENTRATA E USCITA REGOLAMENTO INTERNO (apprvat dal Cnsigli d Istitut nella seduta del 6 maggi 2013) Gli alunni verrann a scula puntuali, realizzand csì

Dettagli

Certificato FSEA formatore/trice di adulti Descrittivo modulare FFA FP-C Dall accompagnamento nella pratica all animazione di corsi

Certificato FSEA formatore/trice di adulti Descrittivo modulare FFA FP-C Dall accompagnamento nella pratica all animazione di corsi Certificat FSEA frmatre/trice di adulti Descrittiv mdulare FFA FP-C Dall accmpagnament nella pratica all animazine di crsi Cmpetenza perativa Cntrll delle cmpetenze acquisite Psizinament Preparare, animare

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: A partire dall A.A. 2013/14 l Università degli studi di Siena ha attivat una prcedura di rilevazine

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

Domanda di congedo straordinario per assistere i figli o affidati con disabilità grave

Domanda di congedo straordinario per assistere i figli o affidati con disabilità grave Dmanda di cnged strardinari per assistere i figli affidati cn disabilità grave (art. 42 cmma 5 T.U. sulla maternità e paternità decret legislativ n. 151/2001, cme mdificat dalla legge 350/2003) Per ttenere

Dettagli

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI 30/11/2015 Pagina 1 di 7 INDICE REVISIONI REV DATA MODIFICA REDATTA: VERIFICATA: EMESSA: DATORE DI LAVORO: 00 01.12.2014 Prima emissine Cialdni Maletta Ilaria RSPP Alè Giuseppe Cialdni Sante Zandò 01 12.11.2015

Dettagli

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB PRESENZE ASSENZE Presenze WEB Presenze WEB FUNZIONALITA PRINCIPALI Funzinalità e cpertura Gestine multiaziendale Gestine di varie tiplgie di rapprt di lavr (dipendente, cllabratre, smministrat, etc. )

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut d Istruzine Superire MARCO POLO Lcalità Bscne - Via La Madneta, 3-23823 COLICO Tel. 0341/940413 - FAX 0341/940448 - Cdice Fiscale: 92038240138

Dettagli

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo Dipartiment per la ricerca, l innvazine e l rganizzazine Direzine generale per l innvazine tecnlgica e la prmzine Via del Cllegi Rman, 27 00186 Rma Minister per i beni e le attività culturali Muse & Web

Dettagli

Prevenzione del disagio scolastico

Prevenzione del disagio scolastico AREA 2 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E PROCESSI INCLUSIVI DA ATTUARE Prevenzine del disagi sclastic Finalità Intervenire preccemente sulle difficltà, i disturbi dell apprendiment e del cmprtament. Obiettivi

Dettagli

La certificazione energetica degli edifici

La certificazione energetica degli edifici La certificazine energetica degli edifici Che cs è la certificazine energetica? si definisce certificazine energetica il cmpless delle perazini svlte da un tecnic abilitat per il rilasci dell attestat

Dettagli

DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ

DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ Md. 15 Al Servizi Prtcll e Gestine Atti della sede di appartenenza Al Direttre ARDSU Tscana DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ (Art.42

Dettagli

La gestione informatizzata del farmaco

La gestione informatizzata del farmaco Azienda Ospedaliera di Verna Dipartiment di Medicina Clinica e Sperimentale Medicina Interna B - Reumatlgia La gestine infrmatizzata del farmac Crdinatre Stefania Discnzi Reggi Emilia 11-12 XII 2008 CRITICITA

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO PAOLO VETRI - RAGUSA

CIRCOLO DIDATTICO PAOLO VETRI - RAGUSA BOZZA SCHEDA Rilevazine BES GLI Direzine didattica Pal Vetri Ragusa 2013 CIRCOLO DIDATTICO PAOLO VETRI - RAGUSA Ann sclastic 2013-2014 RILEVAZIONE DI EVENTUALI ALUNNI CON BES La presente scheda cnsente

Dettagli

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna Asp Ragusa Piazza Igea n. 1 ASP RAGUSA - Test verifica Recuper Dati - Patrimni - Cespiti INFORMAZIONI SULLA VERSIONE Prgett: Emess da: Rivist da: Prtcll: Titl: Nme file: Data: Asp Ragusa: Distribuit a:

Dettagli

IL PERCORSO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO- CORRELATO

IL PERCORSO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO- CORRELATO IL PERCORSO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO- CORRELATO Premessa La valutazine del rischi stress lavr-crrelat, secnd le Indicazini metdlgiche emanate dal Minister del lavr e delle Plitiche Sciali,

Dettagli

Conversione di nomi e indirizzi. Corso di laurea in Informatica Laboratorio di Reti di Calcolatori A.A. 2011-2012. Simone Bassis bassis@dsi.unimi.

Conversione di nomi e indirizzi. Corso di laurea in Informatica Laboratorio di Reti di Calcolatori A.A. 2011-2012. Simone Bassis bassis@dsi.unimi. Cnversine di nmi e indirizzi Crs di laurea in Infrmatica Labratri di Reti di Calclatri A.A. 2011-2012 Simne Bassis bassis@dsi.unimi.it Indirizzi Java mette a dispsizine delle classi appsite per cntenere

Dettagli

Campionato Regionale Serie D Femminile 2014 2015 Progetto Giovane

Campionato Regionale Serie D Femminile 2014 2015 Progetto Giovane Reginale Serie D Femminile 2014 2015 Prgett Givane Appendice alla circlare di indizine Campinati Reginali serie C e D 2014 2015 Reglamentazine PG 2014-2015 In prsecuzine del Prgett Givane iniziat nella

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CONCETTO MARCHESI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CONCETTO MARCHESI Mascalucia, 17/11/2014 Prt. n.4174/d1 A tutti gli interessati di madrelingua inglese e tedesc All Alb/al Sit Web Oggett: Avvis di reclutament di persnale madrelingua inglese e tedesca per l svlgiment di

Dettagli

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale Prt. 2015/ 4253/ U Este, 05/06/2015 Pag: 05 Al Sindac Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sciale Oggett: Liberambiente per i Centri Estivi 2015. Gentili Sindac ed Assessri, siam a prprvi

Dettagli

Unità 4. Farmaci. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello B1 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 4. Farmaci. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello B1 CHIAVI. In questa unità imparerai: Università per Stranieri di Siena Livell B1 Unità 4 Farmaci CHIAVI In questa unità imparerai: a cmprendere un test che dà infrmazini sulla ricetta medica del Servizi Sanitari Nazinale. parle relative alla

Dettagli

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine COMUNE DI DOMUS DE MARIA PROVINCIA DI CAGLIARI Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.cmune.dmusdemaria.ca.it

Dettagli

Termini e condizioni Promozione rimborso 1%

Termini e condizioni Promozione rimborso 1% Termini e cndizini Prmzine rimbrs 1% In cas di discrepanza fra la versine in inglese e una versine tradtta dei presenti Termini e Cndizini, prevarrà la versine in inglese. 1. La prmzine I partecipanti

Dettagli

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167)

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Test unic dell apprendistat (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Cntratti cllettivi nazinali del lavr (CCNL) Accrd del 23 aprile 2012 tra Regine del Venet e Parti Sciali per la frmazine degli apprendisti

Dettagli

FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Logistica, Trasporti, Commercio Internazionale

FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Logistica, Trasporti, Commercio Internazionale FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Lgistica, Trasprti, Cmmerci Internazinale La frmazine rganizzata dal nstr netwrk mira a sddisfare la necessità d apprfndiment dei temi relativi ai temi di Acquisti,Lgistica

Dettagli

1.2 Redazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e costruzione del gruppo classe... 3

1.2 Redazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e costruzione del gruppo classe... 3 Allegat B PROCEDURE PER LA GESTIONE DELLA DOTE LOGISTICA 1. DOTE FORMAZIONE... 2 1.1 Prentazine della dte... 2 1.2 Redazine del Pian di Intervent Persnalizzat (PIP) e cstruzine del grupp classe... 3 1.3

Dettagli

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA Reglament della negziazine delle azini, dei diritti d'pzine, delle bbligazini cnvertibili e cum warrant di BPAA Apprvat dal Cnsigli di amministrazine del 19 settembre 2014 1 Dcument apprvat, nella sua

Dettagli

Applicazione quantitativa degli orientamenti EIOPA: il punto di vista dell Attuario

Applicazione quantitativa degli orientamenti EIOPA: il punto di vista dell Attuario Applicazine quantitativa degli rientamenti EIOPA: il punt di vista dell Attuari Giampal Crenca AIDA - Cnvegn Slvency II 27 maggi 2015, Milan Orientamenti EIOPA Gli rientamenti EIOPA si pssn csì sintetizzare:

Dettagli

RIEPILOGO CALCOLO DI RISCHIO PER AREE DI ATTIVITÀ* SECONDO LE RETTIFICHE APPORTATE

RIEPILOGO CALCOLO DI RISCHIO PER AREE DI ATTIVITÀ* SECONDO LE RETTIFICHE APPORTATE RIEPILOGO CALCOLO DI RISCHIO PER AREE DI ATTIVITÀ* SECONDO LE RETTIFICHE APPORTATE DAL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA DA CUI SI EVINCE L'INVARIANZA DEL LIVELLO DI RISCHIO (bass- medi - alt) M0NITORAT0

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO attività di aggirnament e frmazine in servizi dei dcenti. attività di frmazine in rete attività di frmazine dcenti in ann di prva attività di tircini Crsi universitari

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI. DOCENTI Pimazzoni, Conchetto, Dall Agnola, Facchini

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI. DOCENTI Pimazzoni, Conchetto, Dall Agnola, Facchini PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA Lettere TERZA E QUARTA DOCENTI Pimazzni, Cnchett, Dall

Dettagli

A parità di punteggio, verrà considerata elemento premiante la minore età anagrafica dei candidati.

A parità di punteggio, verrà considerata elemento premiante la minore età anagrafica dei candidati. Reglament per la valutazine delle dmande di trasferiment ai Crsi di Laurea Magistrale a cicl unic ad access prgrammat in Medicina e Chirurgia ed in Odntiatria e Prtesi Dentaria dell Università degli Studi

Dettagli

DIRETTIVE INERENTI AL REGOLAMENTO D ESAME

DIRETTIVE INERENTI AL REGOLAMENTO D ESAME DIRETTIVE INERENTI AL REGOLAMENTO D ESAME dell esame prfessinale Crdinatrice in medicina ambulatriale indirizz clinic/ Crdinatre in medicina ambulatriale indirizz clinic Crdinatrice in medicina ambulatriale

Dettagli

Premessa Gli ISA (International Standard of Auditing)

Premessa Gli ISA (International Standard of Auditing) Revisine dei cnti apprcci al rischi. Di Angel Firi Premessa Gli ISA (Internatinal Standard f Auditing) Gli ISA (Internatinal Standard f Auditing) sn ggi un autrevle quadr di riferiment per l svlgiment

Dettagli

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai Prcedura perativa per l'rganizzazine del servizi alternativ di frnitura gas mediante carri bmblai La presente prcedura descrive le mdalità di attivazine e di ergazine del servizi alternativ di frnitura

Dettagli