2.1 [ 5.00 \ 5] Consultazione partitari: estrazione partite per data documento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2.1 [ 5.00 \ 5] Consultazione partitari: estrazione partite per data documento"

Transcript

1 Manuale di Aggiornamento 2 CONTABILITA 2.1 [ 5.00 \ 5] Consultazione partitari: estrazione partite per data documento Per estrarre le partite inserite in un periodo in base alla data del documento, accedere alla funzione Contabilità Consultazione Mastrini e Partitari, selezionare l opzione Partitari e abilitare il nuovo flag Estrai per data doc. per impostare il periodo di estrazione: Per le partite estratte verranno visualizzati tutti i movimenti collegati, anche se inseriti in periodi successivi. Esempio di consultazione senza flag Estrai per data doc. In questo caso non è possibile impostare il periodo, poiché non è stato attivato il flag Estrai per data doc.

2 Bollettino Esempio di consultazione partite create nel 2008 e con flag Estrai per data doc. In questo caso viene estratta la sola partita creata nel 2008 e il movimento di pagamento effettuato nel [ 5.00 \ 6] Gestione Ratei e Risconti: implementazioni Generazione rateo movimento con data documento Nella funzione di Generazione ratei Esercizio in Corso è stata aggiunta la possibilità di attribuire come data registrazione ai movimenti generati la stessa Data Doc. dei documenti in esame (al posto del valore indicato nell unico campo Data reg.) : a tal fine, si può attivare ora il flag Fissa date competenza e registrazione rateo esercizio in corso a data di registrazione del movimento contabile. Attivando il flag è possibile fissare le date di registrazione e di competenza per il movimento di rateo/risconto alla stessa data in cui è stato generato il movimento contabile originale. In questo esempio, abilitando il flag, il movimento viene generato in data 1/02/2009 e non con la data di registrazione 1/01/2009, impostata dall utente nella funzione di generazione dei ratei e risconti.

3 Manuale di Aggiornamento Per esportare la griglia in un file Excel elaborabile premere il pulsante Esporta in MS Excel in fondo alla maschera

4 Bollettino Generazione cumulativa di ratei e risconti Dall attuale release è ora possibile generare contemporaneamente i ratei e i risconti, evitando di elaborarli singolarmente, premendo il pulsante Seleziona Tutto presente sulla testata della maschera Generazione e Ripresa Ratei e Risconti: Nella colonna Descrizione estrazione viene riportata, per ciascuna riga, la tipologia dell importo estratto: In alternativa è sempre possibile scegliere la singola opzione, come già avveniva in precedenza. Selezionando quindi le righe e premendo il pulsante Conferma verranno generati i movimenti contabili.

5 Manuale di Aggiornamento Eliminazione ratei e risconti Per eliminare contemporaneamente tutti i movimenti relativi ai ratei e ai risconti dell esercizio (e non singolarmente dalla Prima Nota come avveniva in precedenza), accedere alla nuova funzione Archivi Annuali Eliminazione Ratei e Risconti dell esercizio. Attenzione: è possibile eliminare solo i movimenti che non sono stati ripresi nell esercizio successivo. Relativamente all esempio precedente, se eseguiamo la funzione per l anno 2010 dopo avere generato il riscontro, verrà visualizzato solo il rateo come unico numero di movimento eliminabile. Se eseguiamo invece la funzione nel 2009, il programma segnala il movimento che è stato ripreso nel 2010, che non è eliminabile.

6 Bollettino [5.00 \ 7] Stampa Scadenziario: estrazione scadenze per anno documento Per estrarre le scadenze relative a partite create in un determinato anno o in un periodo di anni accedere alla funzione Contabilità Scadenziari Stampa Scadenziario e, nella maschera d impostazione della Stampa Scadenziario, compilare il campo Anno documento, indicando alternativamente: il numero dell unico anno di elaborazione, la sequenza dei singoli anni separati dalla virgola l intervallo degli anni separati dal trattino Stampa delle Scadenze Aperte di un Cliente senza indicazione degli anni dei documenti da estrarre In questo caso vengono riportati tutti gli anni. Stampa delle Scadenze Aperte di un Cliente con Anno documento 2008 Estrazione delle scadenze relative alle partite del 2008.

7 Manuale di Aggiornamento 2.4 [5.00 \ 8] Stampa Analisi Debiti/Crediti: esposizione dei clienti Dalla funzione Contabilità Scadenziari Stampa Analisi Debiti/Crediti è possibile estrarre la situazione dei crediti verso i clienti stampando anche l esposizione totale degli stessi rispetto alle scadenze e agli ordini da evadere: Si può effettuare la stampa con data di riferimento uguale o superiore alla data di elaborazione, ma non antecedente (trattandosi di scadenze). Anche selezionando l opzione Esposizione cliente (come negli altri casi) è possibile attivare i flag Considera intervallo mese, per il conteggio dei giorni a fine mese, e Considera rischio effetti, per includere nelle scadenze le ricevute bancarie non ancora incassate.

8 Bollettino Esempio di stampa della situazione dei Clienti con Esposizione Cliente (C ) Nella testata di stampa vengono riportati i dati anagrafici del cliente. Nella prima sezione vengono estratti gli estremi delle partite aperte. Nell esempio sono riportate 10 fasce di scadenza, per riportare sullo stesso schema anche i dati di ordini con date di consegna (e, di conseguenza, con scadenze) molto remote. Nella seconda sezione vengono riportati gli estremi degli ordini aperti, indicando l importo parzialmente evaso e quello ancora da evadere. Nell esempio sono riportate 10 fasce di scadenza, in base alle date di prevista consegna sulle singole righe e con condizione di pagamento definita sui singoli ordini. Se è gestita l iva sugli ordini, i dati degli stessi saranno comprensivi di iva, altrimenti saranno esposti al netto dell imposta. Con i dati contabili e quelli relativi agli ordini viene calcolato quindi il totale del cliente per tutte le scadenze (colonne) previste nelle sezioni. Alla fine della pagina viene stampata la situazione totale del cliente con gli importi scaduti, in scadenza nella fascia relativa alla data di riferimento e a scadere, considerando sia i dati delle scadenze sia quelli degli ordini. Gli importi scaduti e a scadere sono suddivisi nella fasce a 30/60/90 giorni ; il resto è totalizzato nella fascia oltre 90 giorni Dettaglio dell esempio precedente.

9 Manuale di Aggiornamento 2.5 [5.0.1A \ 1] Acquisti servizi CEE: nuova modalità di registrazione In base alla recente normativa, l iva sugli acquisti di servizi da un Paese CEE è a carico del committente, per il principio della territorialità dell imposta. Pertanto se un fornitore estero presta un servizio in Italia, la società che riceve la fattura dovrà integrarla con l iva da assolvere, scegliendo tra due possibilità modalità: Autofattura Integrazione della fattura con l iva da assolvere (c.d. Reverse Charge). Per quanto riguarda gli acquisti di beni da un Paese CEE non è cambiato nulla, pertanto restano valide le precedenti istruzioni per l impostazione della causale per la fattura CEE, con la registrazione automatica dell iva sia sul registro degli acquisti sia sul registro delle vendite. Con l attuale release è possibile inserire le registrazioni relative a tali servizi; prossimamente verrà implementata la stampa dei registri iva, dove verranno estrapolati i dati in riferimento al tipo di causale, indicando o meno il nome del fornitore o il nome della società Struttura Iva Nella struttura iva sono stati inseriti i campi per indicare i protocolli relativi agli acquisti servizi CEE e al relativo protocollo iva per le vendite. E possibile inserire nuovi protocolli oppure utilizzare quelli già utilizzati per gli Acquisti CEE e Vendite da Acquisti CEE.

10 Bollettino Causali contabili Per le causali di acquisto CEE (fattura e nota di credito), al campo Abilita reverse charge sono stati aggiunti due nuove opzioni, per specificare il metodo che si intende utilizzare per l integrazione dell iva, scegliendo tra: 6 Acq. Servizi Cee Autofattura 7 - Acq. Servizi Cee integrazione Per le fatture di acquisto merci CEE, non bisognerà indicare nulla in tale campo. Se si devono registrare fatture CEE sia di acquisto merci sia di prestazioni di servizi, sarà necessario utilizzare due causali differenti Prima nota iva In fase di inserimento della prima nota iva verranno quindi proposti i protocolli relativi ai servizi, uno per l inserimento sul registro degli acquisti di servizi Cee e uno per il giroconto automatico dell Iva sul registro delle vendite

11 Manuale di Aggiornamento 2.6 [5.0.1E \ 1] Definizione causali per utente (Nuova funzione) Con l attuale release è possibile regolamentare l utilizzo delle causali contabili, abilitandone l utilizzo stesso a livello di utente, al fine di evitare utilizzi impropri nelle registrazioni contabili in prima nota iva, prima nota diversi a diversi, gestione incassi cliente e pagamenti fornitore e prima nota movimenti multipli. Per tutte queste funzioni vengono rese visibili all utente solo le causali ad esso abilitate. La nuova funzione si abilita dal menù Archivi Parametri Parametri della Procedura, scheda Contabilità attivando il nuovo flag Abilita causali contabili per utente

12 Bollettino Si accede alla nuova funzione, abilitata solo per l utente ADMIN, dal menù Contabilità Servizi Definizione causali per utente, previa attivazione del flag sopra descritto nei Parametri della procedura Nella colonna di sinistra vengono elencati gli utenti diversi dall ADMIN 4, mentre in quella di destra compare la lista delle causali contabili. Se non è stato attivato il flag nei Parametri della procedura, l accesso alla nuova funzione risulta inibito e si visualizza il seguente messaggio Si ricorda inoltre che la funzione può essere attivata dall utente ADMIN solo per gli utenti di livello 9. 4 L utente ADMIN avrà sempre abilitati i diritti su tutte le causali

13 Manuale di Aggiornamento Abbinamento causale/utente L abbinamento utente/causale può avvenire scegliendo la modalità Utente, Causali o Multiscelta Modalità Utente Impostando la modalità di estrazione Utenti si seleziona l utente nella colonna di sinistra della maschera e si abbinano le causali della colonna di destra Nota bene Il salvataggio deve essere effettuato al termine di ogni singolo abbinamento utente/causali premendo il pulsante Salva

14 Bollettino Modalità Causali Con la modalità Causali nella parte sinistra della maschera viene mostrato l elenco delle causali, nella parte destra l elenco degli utenti. Per ogni causale per la quale sono già stati associati gli utenti che potranno utilizzarle, verranno visualizzati automaticamente gli stessi sulla colonna di destra per ogni causale scelta nella colonna di sinistra Nell esempio, la causale F24 VERSAMENTI F24 può essere utilizzata dagli utenti MARIO, PIETRO e MONICA. Se la causale selezionata non presenta nessun tipo di abbinamento, è possibile, scegliere più utenti selezionandoli nella colonna di destra:

15 Manuale di Aggiornamento Modalità Multiscelta Con la modalità Multiscelta è possibile effettuare l abbinamento massivo per più utenti contemporaneamente abbinando ad essi più causali

16 Bollettino Stampa Elenco Gruppi Utenti/Causali È possibile stampare l elenco degli abbinamenti effettuati, raggruppati per Utente o per Causale, premendo il pulsante Stampa posto sul piede della maschera di Definizione Diritti Utenti/Causali Stampa Elenco Gruppi Causali/Utenti con raggruppamento per Utente Stampa Elenco Gruppi Causali/Utenti con raggruppamento per Causale

17 Manuale di Aggiornamento Registrazioni contabili In base all associazione causali/utente effettuata, sarà diversa la visualizzazione e la scelta delle causali nelle varie funzioni della contabilità, quali: Prima Nota Iva Prima Nota Diversi a Diversi Prima Nota Movimenti Multipli Gestione Incassi Cliente Gestione Pagamenti Fornitore Ogni utente potrà adoperare solo le causali per le quali ne è stata concessa l autorizzazione; l utilizzo di una causale per la quale non si ha l abilitazione comporta l apertura automatica della lista per consentire la scelta di una causale consentita. Un utente potrà visualizzare un movimento registrato con una causale a lui non abilitata, ma non potrà modificare lo stesso, essendo disabilitati i pulsanti Conferma ed Elimina. Esempio Registrazione in Prima Nota IVA con le causali abilitate per l utente Mario Se si imposta manualmente una causale non abilitata viene aperta in automatico la lista.

18 Bollettino [5.0.1E \ 2] Gestione Utenti: Diritti su Piano dei Conti di tipologia Con l attuale release è ora possibile gestire il piano dei conti di tipologia per più società a livello di utente, in modo da definire l intervallo dei conti che ogni singolo utente può utilizzare. Attraverso la Gestione dei diritti sul Piano dei Conti sarà quindi possibile consentire ad ogni utente di: - operare su tutto il piano dei conti di tipologia - gestire tutti i conti di società - gestire i soli conti di società per determinati intervalli di mastro/conto. Si abilita la nuova funzione dal menù Archivi Impostazioni Gestione Utenti attivando il flag Abilita Diritti su Piano dei Conti Nota Bene La funzione è abilitata solo per l utente ADMIN e solo nel caso in cui siano state create delle tipologie di piano dei conti nel programma gestionale.

19 Manuale di Aggiornamento Abilitando il flag si attiva il pulsante Diritti su Piano dei Conti Premendo sul tasto menzionato si apre quindi la maschera di attribuzione dei diritti La griglia visualizza l elenco degli utenti presenti (ad esclusione di ADMIN) e tutti i flag gestibili per singolo utente: Tutti i conti: per consentire di creare e variare tutti i conti del piano dei conti, compresi quelli di società; Solo conti di Società: per consentire la creazione e la variazione dei soli conti di società, ovvero quelli impostati nel Piano dei conti come nella figura Il flag non può essere attivato contemporaneamente al flag Tutti i Conti;

20 Bollettino Intervallo conti per conti società: il flag, che può essere abilitato solo se è attivo il flag Solo conti società, consente di definire attraverso il pulsante conti/sottoconti di società possono essere gestiti dall utente; nella colonna Sel., quali Sel.: il pulsante presente in questa colonna è attivo solo nel caso in cui è stato abilitato il flag Intervallo conti per conti società. Cliccando sul tasto si apre la maschera di definizione degli intervalli nella quale scegliere la tipologia e i codici dei mastri/conti per la scelta di quelli utilizzabili dall utente La lista propone solo i mastri e i conti, escludendo i sottoconti, in modo da definire gli intervalli a livello generale per mastro/conto. Qualora sia necessario impostare più intervalli per la stessa tipologia, si selezionerà la stessa più volte. Attivando il flag Intervallo conti per conti di società, la scelta dei conti diventa obbligatoria; se la selezione non viene effettuata, alla conferma della maschera, compare il seguente messaggio:

21 Manuale di Aggiornamento Collegamento a Modello: se la società ha abilitato il collegamento alla Società Modello (MODE_) nei Parametri della Procedura è possibile, attivando questo flag, gestire il collegamento tra i conti abilitati per l utente e il piano conti modello. Sul piede della maschera sono presenti i pulsanti: Conferma: per confermare le impostazioni; Copia Diritti Utente: per copiare le impostazioni dell utente selezionato in altri utenti; Incolla Diritti Utente: dopo aver cliccato sul pulsante Copia Diritti Utente vengono attribuite le impostazioni a ciascun utente all interno del quale ci si posiziona. Nel caso in cui per l utente destinatario siano già stati impostati dei diritti, in fase di attribuzione da altro utente col tasto Incolla, compare il messaggio di controllo È possibile accedere a queste funzioni anche premendo il tasto destro del mouse per scegliere le opzioni. Esempio di Gestione Utenti per il piano dei conti In questo caso, possiamo osservare che: - Utente MARIO: ha la gestione solo sui mastro/conti società e ; - Utente PIETRO-LUISA-GIORGIO: hanno la gestione su tutti i conti con la possibilità di apertura automatica della società Modello in fase di inserimento nuovi conti; - Utente MONICA: ha la gestione su tutti i conti società, senza però la possibilità di impostare automaticamente il collegamento al piano dei conti Modello.

22 Bollettino Funzione Piano dei Conti La maschera di gestione del piano dei conti è stata modificata per gestire le nuove impostazioni dei diritti utenti. Se è abilitata la nuova funzione, ogni utente potrà creare e variare solo i conti per i quali è stato autorizzato; se non ha i diritti, alla conferma dell inserimento o della modifica del conto comparirà il seguente messaggio e non sarà possibile effettuare il salvataggio dei dati

23 Manuale di Aggiornamento 2.8 [5.0.1E \ 3] Prima nota Movimenti Multipli: ritenuta d acconto cliente Con l attuale release è possibile è possibile inserire e confermare i dati relativi alla ritenuta d acconto sui clienti anche nella Prima Nota Movimenti Multipli, cliccando sul pulsante Rit. Acconto posto in fondo alla maschera Il cliente viene chiuso per l importo al netto della ritenuta d acconto.

24 Bollettino [5.0.1E \ 4] Stampa Scadenzario: Classificazione fatture Con l attuale release è possibile gestire, con una libera codifica, una classificazione delle fatture clienti e fornitori in Prima Nota IVA per vederne poi l utilizzo nella Stampa Scadenzario come ulteriore criterio di selezione, attraverso la nuova tabella Classificazione Fatture Parametri della procedura Si abilita la nuova funzione dal menù Archivi Parametri Parametri della procedura, tabella Contabilità, attivando i nuovi flag Classificazione fatture clienti e Classificazione fatture fornitori

25 Manuale di Aggiornamento Tabelle società: Contabilità- Classificazione fatture La codifica delle classificazioni delle fatture avviene impostando i codici nella nuova tabella società Contabilità: Classificazione fatture. La codifica è totalmente libera e può assumere valori e descrizioni diverse in base alle esigenze dell utente Contabilità: Prima Nota IVA In Prima Nota IVA è stato aggiunto il nuovo campo Classificazione fattura, al quale è associata la lista delle classificazioni impostate nella tabella Contabilità: Classificazione fatture. Il campo è obbligatorio se nei Parametri della procedura è stata attivata la funzione attraverso gli appositi flag. Se non viene compilato, alla conferma del movimento viene visualizzato il messaggio:

26 Bollettino Scadenzari: Stampa Scadenzario Anche nella stampa dello scadenzario è possibile scegliere di classificare le fatture attivando il nuovo flag Classificazione fatture Le classificazioni selezionate vengono visualizzate come rappresentato in figura La selezione non è attiva se sono stati impostati Solo riepilogo o Raggruppa per Codice o Agente

27 Manuale di Aggiornamento I codici delle classificazioni scelte non vengono riportati sulla stampa dello scadenziario, ma i dati estratti si riferiranno unicamente alla categoria prescelta.

28 Bollettino [5.0.1G/ 1] Autofattura Servizi INTRA: Stampa registri Iva e giornale bollato A completamento delle implementazioni realizzate in merito alla regolarizzazione degli acquisti di servizi CEE, sono state apportate alcune modifiche sulle stampe dei registri iva e del giornale bollato, in riferimento alla registrazione di acquisti di servizi CEE con la modalità dell autofattura, anziché con quella dell integrazione della fattura (Reverse Charge). Si ricorda per l appunto che se un fornitore estero presta un servizio in Italia, la società che riceve la fattura dovrà fare una registrazione per assolvere l obbligo iva. La metodologia di registrazione prevede che in funzione del tipo di servizio che si registra sia possibile effettuare: - Autofattura - Integrazione di fattura (Reverse Charge) Le nuove implementazioni riguardano appunto la stampa dei registri iva e del giornale bollato per le registrazioni effettuate con causali che prevedono la gestione dell autofattura: Considerato che la stampa del registro bollato e del registro Iva acquisti e vendite devono riportare le informazioni inerenti la società che riceve la fattura (la società in uso) e il riferimento del fornitore estero, qualora si fosse impostata nella causale contabile l opzione Autofattura, la stampa del giornale bollato e dei registri iva si presenterà come segue:

29 Manuale di Aggiornamento Stampa giornale bollato (servizi CEE) Viene riportata anche l indicazione del fornitore estero. Stampa registri Iva acquisti senza flag Stampa Anagrafica Completa Nella ragione sociale del fornitore viene riportata la ragione sociale della società e viene inserita una riga aggiuntiva che indica la ragione sociale del fornitore estero. Stampa registri Iva vendite senza flag Stampa Anagrafica Completa Come il corrispondente Registro Acquisti CEE.

30 Bollettino Stampa registri Iva con flag Stampa Anagrafica Completa La stampa è analoga per il corrispondente Registro Iva Vendite per Acquisti CEE.

31 Manuale di Aggiornamento 2.11 [5.0.1G/ 2] Stampa Estratti Conto: Considera rischio effetti Nella stampa dell estratto conto è ora possibile includere anche gli effetti incassati prima della scadenza, normalmente esclusi da tale stampa perché in questi casi considerati chiusi. Per abilitare la nuova funzione è necessario che in Archivi Parametri Parametri della procedura, nella tabella Contabilità, il campo Modalità di emissione sia impostato con l opzione Emissione a banca c/to effetti oppure Emissione a portafoglio Con questo tipo di impostazione, dalla funzione Contabilità Stampe Contabili Stampa Estratti Conto, si abilita il nuovo flag Considera rischio effetti per riportare anche gli effetti incassati prima della scadenza, che verranno considerati così come quelli a scadere (nella precedente versione questi effetti non venivano riportati nell estratto conto).

32 Bollettino Esempio Incassiamo la scadenza di 600,00 euro del 30/09/10 il 31/08/10 (un mese prima) Effettuiamo la stampa dell estratto conto senza impostare il nuovo flag (come avveniva prima) L estrazione risultante mostra solo due scadenze nella colonna A scadere e l estratto conto si presenta nel seguente modo

33 Manuale di Aggiornamento Attivando invece il flag Considera Rischio Effetti l estratto conto riporta anche la scadenza incassata prima della naturale scadenza Nella colonna A scadere sono inclusi anche i 600,00 euro della scadenza incassata prima Sull estratto conto quindi è rappresentata quindi la situazione seguente

34 Bollettino [5.0.1G/ 4] Generazione RID: inserimento codice IBAN Con l attuale release è stata aggiornata la funzione di generazione del file RID, le cui modifiche hanno decorrenza 5 luglio Inoltre, è stata implementata la gestione di alcuni dati facoltativi, come descritto di seguito. È possibile ora indicare l IBAN della banca della società nel nuovo record 16 del file di RID, la cui compilazione è facoltativa. Con la precedente versione l IBAN non veniva creato in quanto nel record 10 erano già presenti i dati ABI/CAB/conto corrente, sufficienti per avviare le transazioni. Ora viene creato il record 16 solo se i dati dell IBAN sono validi per la banca e precisamente se nella Tabella Nostre Banche sono compilati tutti i dati relativi a: Codice Paese/controllo CIN ABI CAB Conto corrente Vengono descritte di seguito le altre modifiche relative al file del RID Nome supporto nei record di testa IR e record di coda EF Il campo obbligatorio Nome supporto (posizioni da 20 a 39) è ora compilato dalla procedura; è di libera composizione da parte della società che emette i RID e deve avere un univoca data di creazione a parità di mittente e ricevente. Nel campo è stato inserito il numero della distinta che è un numero progressivo per codice banca Record 70: campi valorizzati con spazio al posto di null Nel record 70, i campi vuoti a disposizione dalla posizione 95 alla 97, in precedenza valorizzati con null, sono ora valorizzati ora con il carattere spazio. A partite dal 5 luglio 2010 il campo 96 viene inoltre utilizzato per indicare la modalità di rimborso/storno; dal momento che questi aspetti non sono gestiti nel programma, il campo viene in ogni caso valorizzato come vuoto Record 10: data limite pagamento Nella precedente versione il campo Data Limite Pagamento veniva valorizzato nel caso in cui la data di emissione dei RID era posteriore alla data delle singole scadenze. A partire dal 5 luglio 2010 questo campo non verrà più visualizzato, poichè non deve essere più compilato.

35 Manuale di Aggiornamento 2.13 [5.00.1H / 3] Ripresa saldi apertura clienti/fornitori a griglia con le partite Con l attuale release è possibile importare dall esterno un file in formato testo dei saldi clienti/fornitori con i dettagli delle singole partite, in alternativa al file con i soli saldi. Quando si seleziona l opzione del caricamento del file esterno dopo avere indicato il percorso del file si deve specificare se il file da importare contiene il dettaglio delle partite oppure se contiene solo i saldi (come era definito nel formato precedente)

36 Bollettino Il file di testo con i dettagli delle partite deve avere un formato come quello riportato in figura: e contiene i seguenti campi: Codice cliente/fornitore: il file può contenere sia clienti che fornitori, che verranno importati separatamente; Numero di partita: viene controllato che non sia già presente; Numero documento: indicazione opzionale; Data scadenza Tipo pagamento: in base ai codici validi per le condizioni di pagamento del programma gestionale; Importo scadenza: positivo per fatture, negativo per note di credito. Nota Bene Nel caso di fatture con più scadenze si devono inserire più righe; l importo del movimento contabile sarà quindi la somma degli importi per le singole scadenze. Nel caso in cui venga selezionato un file non conforme al tracciato richiesto viene visualizzato il seguente messaggio Proseguendo con l estrazione vengono riportati in griglia i dati dei clienti o fornitori a seconda della scelta effettuata (i clienti e fornitori devono essere quindi precedentemente caricati in Anagrafica come avveniva in precedenza). Premendo Conferma e vengono generati i movimenti contabili.

37 Manuale di Aggiornamento 2.14 [5.00.1H / 4] Prima Nota IVA: Esperienze contropartite in PN Iva In anagrafica clienti e fornitori è possibile, in generale, specificare un solo conto di contropartita e un solo codice iva abituale, che verranno riportati automaticamente nella registrazione dei documenti legati al cliente/fornitore scelto. Con l attuale release è possibile visualizzare in prima nota tutti i conti utilizzati nelle precedenti registrazioni in relazione a: causale contabile codici iva impiegati conti utilizzati in modo da velocizzare la fase d inserimento di un movimento contabile. Durante l inserimento di un movimento in prima nota iva, la contropartita del fornitore o del cliente viene proposta in base ad un controllo statistico dei precedenti movimenti e non viene più prelevato dall anagrafica fornitore/ cliente. La nuova funzione infatti analizza tutti i movimenti iva registrati nei cinque esercizi precedenti, al fine di individuare quali sono le combinazioni di conti di contropartita e codici iva più utilizzati. Nella griglia della registrazione saranno presentati i conti contabili e i codici iva in ordine decrescente di utilizzo (dal più utilizzato al meno utilizzato). La nuova funzione si attiva dal menù Archivi Parametri Parametri della procedura, tabella Contabilità, abilitando il flag Esperienze contropartite in prima nota iva

38 Bollettino Abilitato il flag, in prima nota iva verranno presentate tutte le combinazioni di contropartite e codici iva precedentemente utilizzati (per causale di riferimento). Qualora l anagrafica del cliente/ fornitore richiamato non è mai stata utilizzata, la griglia di dettaglio riporta i dati presenti in anagrafica cliente/fornitore, ove inseriti (altrimenti non viene riportato nulla). Se l anagrafica è già stata utilizzata in precedenza, nella griglia di dettaglio della registrazione contabile, verranno riportati i conti e i codici iva più utilizzati per il cliente/ fornitore selezionato: Se l importo della fattura non prevede tutte le righe proposte, quelle a zero, una volta confermata la registrazione, vengono cancellate e quindi non più visualizzate. Qualora sia necessario registrare una fattura a zero, si dovranno cancellare le righe che non sono utilizzate, in quanto la registrazione prevede in questo caso solamente una riga.

39 Manuale di Aggiornamento 2.15 [5.00.1H / 5] Prima Nota: Nuova gestione delle competenze da definire La gestione delle competenze contabili è stata implementata al fine di definire, in sede di registrazione dei nuovi documenti, lo stato Da definire, al fine di consentire all operatore di specificare che la registrazione avrà le competenze, ma al momento della registrazione non è in grado di specificarle. In questo modo si potrà prendere in esame il movimento successivamente ed indicare le competenze corrette. Nella maschera di definizione delle competenze, attivabile dalla Prima Nota Iva e Prima Nota Diversi/ Diversi, è stata inserita la nuova opzione Da definire. Impostando questa opzione, in fase di registrazione in Prima nota, non vengono richieste le date di competenza. Nella funzione di manutenzione ratei e risconti è stato inserito il flag Estrai solo da definire per estrarre solo le registrazioni con le competenze non ancora definite (se non si abilita il flag verranno in ogni caso estratte)

40 Bollettino L utente potrà quindi verificare e inserire il tipo di competenza corretto (mese, giorno) e le relative date (è possibile effettuare l operazione anche richiamando i singoli movimenti) In fase di stampa del bilancio, i movimenti con competenze da definire verranno considerati come movimenti normali, pertanto gli importi verranno collocati per intero in base alla data di registrazione.

41 Manuale di Aggiornamento 2.16 [5.00.1H / 6] Prima Nota Movimenti Multipli: attivazione ritenuta clienti Con l attuale release è ora possibile gestire le ritenute clienti anche in Prima Nota Movimenti Multipli, consentendo così all utente di completare le registrazioni generate attraverso la funzione dell estratto conto bancario. È possibile quindi selezionare la ritenuta relativa ad una partita richiamata in Prima Nota Movimenti Multipli confermarla dalla consueta maschera

42 Bollettino e riportarne l importo nella griglia di registrazione del movimento multiplo Alla conferma, oltre all incasso che viene generato nella forma di movimento multiplo, viene generato un movimento diversi/ diversi ad esso collegato per lo storno della ritenuta dal conto in sospensione

43 Manuale di Aggiornamento 2.17 [5.00.1H / 7] Liquidazione Iva: Ristampa dettaglio aliquote iva per periodo Con questa release è possibile ristampare i progressivi delle aliquote iva riferiti alla liquidazione iva, per un determinato periodo di riferimento, senza dover cancellare le liquidazioni iva successivamente elaborate. La nuova stampa si ottiene all interno della maschera di calcolo della liquidazione iva, cliccando sul pulsante Dett. Aliquote e selezionando l opzione Ristampa Viene quindi presentata la maschera di selezione del periodo di riferimento: Una volta selezionato il periodo valido, ovvero solo per i mesi per cui si è confermata la liquidazione, viene presentata la stampa standard del dettaglio aliquote; qualora invece il periodo non è valido viene visualizzato il messaggio: La scelta del periodo è libera per cui si possono selezionare i periodo anche di anni precedenti. Esempio di Ristampa Dettaglio Aliquote

44 Bollettino [5.00.1H / 8] Stampe Contabili: Stampa bilancio per differenza tra periodi Esclusivamente per le società in contabilità ordinaria è ora disponibile una nuova funzione di stampa per visualizzare i saldi di bilancio comparati tra periodi differenti. L obiettivo è quello di fornire una stampa di confronto dei saldi contabili tra due periodi temporali definiti dall utente. Si accede alla nuova funzione dal menù Contabilità Stampe Contabili Stampa bilancio per differenze fra periodi Con questa stampa è possibile visualizzare un bilancio comparato per periodi, con la relativa differenza espressa in valore assoluto e in percentuale. Esempio di Stampa bilancio per differenze fra periodi

45 Manuale di Aggiornamento La scelta dei periodi è libera, in quanto si possono selezionare le date che si desidera analizzare. È disponibile comunque una funzione attraverso la quale, scelto un periodo, viene proposto automaticamente quello precedente. Ad esempio se viene richiesto dall 01/04/2010 al 30/04/2010, in automatico viene proposto il periodo precedente dall 01/03/2010 al 31/03/2010. Nel caso in cui si scelga l opzione Su più anni, sarà possibile scegliere periodi relativi anche ad anni differenti: Le altre opzioni sono quelle standard previste per le stampe di bilancio.

46 Bollettino [5.00.1H / 9] Incassi e Pagamenti: Modifica automatica data documento Con l attuale release è ora possibile aggiornare automaticamente la data documento in seguito alla modifica della data di registrazione (in precedenza rimaneva impostata la data di elaborazione). Dalla funzione Contabilità Gestione Incassi e Pagamenti, quando viene modificata la data di registrazione, la data documento viene adeguata automaticamente e resta modificabile dall utente, anche in un secondo momento. Esempio Selezionando una fattura di vendita da incassare, la data di registrazione viene modificata da 30/07/2010 al 10/08/2010. Modificato il campo Data Reg., alla pressione del pulsante TAB o INVIO si aggiorna il campo Data Doc.

47 Manuale di Aggiornamento 2.20 [5.00.1H / 10] Incassi Cliente: Ordinamento per numero documento Dall attuale release, esclusivamente dalla funzione Contabilità Gestione Incassi e Pagamenti Incassi Cliente, è possibile estrarre opzionalmente i dati ordinati per numero documento, suddivisi per anno di registrazione. In questo modo si possono estrarre tutte le scadenze aperte e individuare in modo rapido le partite da incassare in base al numero della fattura. 5 Nella maschera di Gestione Incassi Clienti è stata aggiunta la nuova opzione di estrazione Ordinamento per: Numero documento Attivando il flag le fatture presentate in lista saranno ordinate per numero documento, in base all anno di riferimento della partita Le prime 4 fatture sono relative al 2008; le ultime due sono del Il flag viene salvato nelle esperienze, pertanto se si rientra nella maschera una seconda volta rimane impostato. 5 In precedenza le fatture da incassare venivano estratte solo per data di scadenza oppure per ragione sociale.

48 Bollettino [5.00.1H / 11] Stampa Registri iva: Conguaglio corrispettivi ventilati Con l attuale release è ora possibile stampare anche il conguaglio dei corrispettivi ventilati sul prospetto di liquidazione riportato sul registro iva vendite. Questa è un informazione aggiuntiva che non determina un valore differente della liquidazione, ma segnala solo l importo del conguaglio dei corrispettivi ventilati. Nel prospetto di liquidazione riportato sui registri iva, è stata aggiunta una sezione che riporta il conguaglio dei corrispettivi ventilati. Si tratta di un informazione aggiuntiva, solo per il mese di dicembre, che non influisce sui calcoli della liquidazione La nuova stampa del registro iva con il prospetto di liquidazione

49 Manuale di Aggiornamento 2.22 [5.00.1H / 12] Stampa Registri Iva: Dettaglio compensazioni credito iva annuale Con l attuale release sul prospetto di liquidazione riportato sui registri iva viene stampato anche il dettaglio delle compensazioni del credito iva dell anno precedente, come già avveniva per la liquidazione iva di periodo. Es. di prospetto di liquidazione dei registri iva con dettaglio compensazioni del credito iva di fine anno

50 Bollettino [5.00.1H / 13] Stampa Registri Iva: Solo protocolli movimentati Nella Stampa registri nuova modalità è ora possibile visualizzare solo i registri iva utilizzati, attivando il nuovo flag Visualizza solo prot. Movimentati. La nuova opzione è utile per gli utenti che hanno creato diversi registri iva, ma che nel periodo in elaborazione non li hanno movimentati tutti. I registri movimentati nell anno vengono evidenziati in giallo; se non utilizzati restano invece in bianco. Estrazione SENZA flag Visualizza solo prot. movimentati Estrazione CON flag Visualizza solo prot. movimentati

51 Manuale di Aggiornamento 2.24 Contabilità Professionisti [5.00.1H / 14] Incassi e Pagamenti: Conto di incasso di default Con l attuale release viene presentato di default il conto di incasso/pagamento nella funzione Gestione Incassi e Pagamenti, così da evitarne l inserimento manuale. La nuova opzione è disponibile solo per le società in contabilità professionista. Si imposta la nuova opzione dal menù Cont. Professionisti Servizi Struttura Contabilità, scheda Professionisti, inserendo il conto relativo alla cassa nel campo Conto Incasso In fase di registrazione incassi e pagamenti dall apposita funzione Gestione Incassi e Pagamenti sarà riportato automaticamente nel campo contropartita:

52 Bollettino [5.00.1H / 15] Riporto note nel giro da transitorio a definitivo Con l attuale release la descrizione del fornitore e le note inserite nei conti transitori nelle registrazioni iva, vengono riportate nei conti definitivi, in modo che nel mastrino si possa visualizzare la nota inserita nel movimento principale Iva, e non solo nel conto transitorio come invece avveniva in precedenza. Le note inserite nella testata del documento del movimento iva e quelle nel dettaglio sono riportate nel mastrino del conto transitorio: Una volta effettuato il pagamento, la procedura genera un movimento automatico di giroconto tra il conto definitivo e quello transitorio, riportando anche le note, precedute dalla descrizione del fornitore/cliente indicato nel movimento Iva: In questo modo nella consultazione del mastrino del conto definitivo è possibile individuare sia il fornitore che l eventuale nota inserita nel dettaglio e/o nella testata del documento:

53 Manuale di Aggiornamento [5.00.1H / 16] Ripresa codice tributo da Anagrafica Clienti Dall attuale release, esclusivamente per le società in contabilità professionista, risulterà sempre gestibile il campo Codice tributo nell Anagrafica Clienti (come già avveniva in precedenza per la parcellazione). La compilazione di questo campo consente di riportare automaticamente il codice tributo presente nell anagrafica di ciascun cliente nella maschera di registrazione della ritenuta in Prima Nota Iva. Al momento della registrazione della fattura in Prima Nota Iva, in fase di rilevazione della ritenuta d acconto verrà proposto in automatico il codice tributo indicato in Anagrafica, eventualmente modificabile dall utente:

54 Bollettino [5.0.1H2 / 1] Stampa controllo iva clienti/fornitori (Nuova Funzione) Funzione per stampare la situazione dell iva dei clienti/fornitori, suddivisa per codice iva, in modo da poter eseguire alcuni controlli, durante il periodo d imposta, come ad esempio: - corretta applicazione di codici iva per i singoli clienti/fornitori; - estrazione dati per controlli di quadratura annuali con la Dichiarazione Iva, escludendo i codici iva esenti e fuori campo, da non riportare nel modello dichiarativo; - verifica operazioni nei confronti di consumatori finali (quadro VT della Dichiarazione Iva). Si accede alla nuova funzione dal menù Contabilità Stampe Contabili Stampa controllo IVA Clienti/Fornitori. È richiesta la compilazione dei seguenti campi: Da data/ A Data: per impostare il periodo di stampa. Se non si indica nulla, verranno utilizzate le date di inizio e fine periodo. E possibile selezionare anche date di periodi differenti dal periodo d imposta in elaborazione. Tipologia: per scegliere se stampare: Tipo cliente: se nel campo Tipologia è stata selezionata l opzione Cliente, si può impostare un ulteriore filtro per stampare i clienti o solo i (con codice fiscale di 16 caratteri senza partita iva) oppure solo quelli. Utile per la verifica del quadro VT della Dichiarazione Iva Annuale Stampa dettagli di controllo: se attivo, vengono stampati i dettagli dei singoli movimenti iva, per ciascun codice iva e per ciascun cliente/fornitore, eventualmente per un solo cliente/fornitore, scegliendolo dalla lista abbinata al flag

55 Manuale di Aggiornamento Esclusioni Iva: per escludere dalla stampa dei codici iva, scegliendoli da una multilista Questa funzione è utile per effettuare una quadratura ai fini della compilazione della Dichiarazione Iva per il periodo di riferimento, in particolare per i codici iva che non devono essere riportati nel modello dichiarativo. Selezionando l opzione di esclusione dei codici iva, nella testata del report di stampa verranno indicati i codici esclusi. Con Conferma si visualizza l anteprima di stampa, con Esci si annulla il processo. Le stampe elaborate sono identiche sia scegliendo Cliente che Fornitore: i campi descritti funzionano in modo analogo. Selezionando la stampa di dettaglio per entrambe, vengono stampati prima i clienti e poi i fornitori. Dall anteprima, cliccando sul pulsante si procede alla Stampa.

56 Bollettino Esempio di stampa Controllo IVA Clienti SENZA dettagli di controllo Con il flag disattivo, vengono stampati i totali per ogni cliente/fornitore, distinti per codice iva: In questo caso i dati vengono raggruppati solo per codice iva, riportandone il totale imponibile e il totale imposta. Esempio di stampa Controllo IVA Clienti CON dettagli di controllo per tutti i clienti

57 Manuale di Aggiornamento Esempio di stampa CLIENTI dei soli consumatori finali, CON dettagli di controllo Tipologia di stampa utile per la verifica del quadro VT della Dichiarazione Iva Annuale, poiché è possibile effettuare dei controlli anche durante l anno sulla movimentazione dei consumatori finali, senza necessariamente rimandare tutto alla Dichiarazione Iva a fine anno. Si ricorda infatti che è disponibile il dettaglio del quadro VT anche all interno della stampa di controllo della Dichiarazione Iva dalla funzione Dichiarazioni Stampa Collegamenti IVA11. Esempio di stampa dei soli consumatori finali, SENZA dettagli di controllo

58 Bollettino [5.0.1H3/ 2] Esperienze contropartite in prima nota IVA È possibile ora parametrizzare la ricerca delle contropartite in funzione del numero di esercizi pregressi e in base al numero di contropartite da visualizzare in prima nota in fase di registrazione. In questo modo è possibile limitare i dati a solo quelli effettivamente funzionali allo scopo. Nella funzione Contabilità Parametri Parametri della procedura, tabella Contabilità, sono stati aggiunti due nuovi campi per definire per quanti anni si desidera effettuare la ricerca statistica delle contropartite utilizzate ed il numero di conti da visualizzare in prima nota. Di default viene inserito 0 in entrambe i campi; in questo modo la ricerca statistica avviene su tutti gli esercizi e in prima nota saranno proposti tutti i conti trovati. Nel caso si desideri limitare la ricerca, è possibile indicare il numero di esercizi per i quali effettuare la rilevazione statistica delle contropartite. In aggiunta è possibile indicare il numero di conti da presentare in fase di prima nota.

59 Manuale di Aggiornamento 2.27 [5.0.1H4/ 2] Reverse Charge: Codici Iva non soggetti ad inversione contabile Nella scrittura di prima nota di registrazioni in reverse charge, il codice iva utilizzato determina l iva da iscrivere sia nel registro iva acquisti sia in quello dell iva vendite. Per consentire di registrare fatture in Prima Nota IVA con codici iva soggetti e non ad inversione contabile, sono state effettuate le modifiche di seguito descritte. Tale funzionalità è abilitata solo per la gestione dei movimenti relativi a: - Rottami - Subappalti edilizia - Beni strumentali Tabella Codici Iva Nella Tabella Codici Iva è stato aggiunto il nuovo flag Escludi da reverse charge, per la creazione di un codice iva specifico da usare nei movimenti di Prima Nota IVA che utilizzano causali contabili in reverse charge. Il codice iva così creato, consente di registrare valori imponibili non assoggettati ad inversione contabile, determinando un iva a credito che verrà riportata nel prospetto di liquidazione:

60 Bollettino Prima Nota IVA In fase di registrazione in Prima Nota IVA di una fattura con parte di imponibile soggetto a reverse charge e parte non soggetto, gli importi verranno visualizzati nel dettaglio della scrittura in base alla seguente logica: - l imponibile relativo al codice iva in reverse charge, comprenderà anche l iva, poiché in questo caso l imposta viene neutralizzata; - all imponibile relativo al codice iva non assoggettato a reverse viene scorporata la relativa imposta, che verrà considerata nel calcolo della liquidazione del periodo. Esempio Viene registrata una fattura d acquisto, relativa ad una prestazione soggetta a reverse charge, nella quale vi sono però costi non soggetti a questo regime speciale: Nella prima riga, relativa all imponibile soggetto a reverse, l imponibile comprende anche l iva, automaticamente stornata nel registro delle vendite per pari importo. L imponibile relativo alla prestazione non soggetta a reverse (quella con codice iva 20RC), viene invece riportato al netto dell iva e viene indicata la relativa imposta, che sarà considerata nel calcolo della liquidazione di periodo e stampato solo nel registro dell iva acquisti. Nell esempio riportato in figura, la liquidazione riporta l iva acquisti per 440,00 euro, costituiti da euro 200,00 di iva non soggetta a reverse e 240,00 di iva soggetta a reverse e stornata per lo stesso importo nell iva vendite:

61 Manuale di Aggiornamento 2.28 [5.0.1H4/ 3] Registrazioni art. 17: Autofattura o Integrazione Con l attuale release è stata implementata la gestione delle registrazioni art. 17, con la possibilità di registrare in prima nota il fornitore estero (in modo da gestire anche lo scadenziario) e allo stesso tempo di stampare sugli appositi registri la denominazione della società, trattandosi di autofattura. Le registrazioni art. 17 possono ora essere effettuate a scelta tra: - integrazione nel registro dell iva vendite, - autofattura, analogamente a quanto già previsto per le fatture di acquisto dei servizi CEE. Nel caso di registrazione in Prima Nota IVA di fattura con integrazione verrà utilizzato un fornitore con denominazione e codice fiscale identici a quelli della società in uso. Pertanto nei registri iva verrà indicata la denominazione della società. Con l opzione dell autofattura, in Prima Nota IVA verrà indicato il fornitore estero, mentre sulla stampa dei registri verrà riportata la denominazione della società, seguita dall indicazione, tra parentesi, del fornitore estero. La differenza tra le due modalità è solo di tipo gestionale, in quanto con la seconda modalità l indicazione del fornitore estero consente di avere un riscontro immediato delle registrazioni contabili (mastrini, partitario e scadenziario).

62 Bollettino Tabella Contabilità: Causali Contabili Nella tabella Contabilità: Causali Contabili sono state aggiunte due nuove opzioni al campo Abilita reverse charge: 5 - Acquisti articolo 17 - Integrazione 8 - Acquisti Articolo 17 - Autofattura È possibile modificare il tipo di reverse charge da 5 a 8, solo se nelle precedenti registrazioni contabili è stato utilizzato il fornitore estero. Altrimenti, è necessario creare una nuova causale impostando il tipo di reverse charge con opzione 8 e stesso protocollo utilizzato nelle registrazioni art. 17.

63 Manuale di Aggiornamento Prima Nota IVA In fase di registrazione di operazioni art. 17 co. 3, qualora sia stata scelta l opzione dell integrazione (opzione 5) e viene selezionato un fornitore diverso dalla società stessa, viene segnalata l anomalia dal messaggio seguente Qualora invece sia stata impostata la modalità di registrazione dell autofattura e non viene selezionata la società stessa che emette autofattura, il messaggio non viene visualizzato Stampa Registri Iva art. 17 Impostando la modalità di registrazione delle operazioni art. 17 con autofattura (opzione 8), sulla stampa dei registri iva relativi ad esse, verrà riportata la denominazione della società seguita dalla dicitura AutFat: Ragione sociale del fornitore estero Registro Acquisti art. 17 con opzione autofattura E così sul relativo registro iva vendite art.17, per lo storno dell imposta

64 Bollettino Se nella stampa dei registri si attiva l opzione Stampa anagrafica completa (unitamente alla Stampa in orizzontale) viene visualizzata tutta l anagrafica della società: Registro Acquisti art. 17 con opzione autofattura e Stampa anagrafica completa Stampa Giornale Bollato Impostando la modalità di registrazione delle operazioni art. 17 con autofattura (opzione 8), anche sulla stampa del giornale bollato, verrà riportata per queste scritture contabili la denominazione della società seguita dalla dicitura AutFat: Ragione sociale del fornitore estero

65 Manuale di Aggiornamento 2.29 [5.0.1H4/ 4] Situazione Iva in sospensione: esportazione e stampa Con l attuale release la funzione Contabilità Riprese Situazione Saldi IVA in sospensione è stata integrata con: 1) nuove colonne Cliente e Denominazione, per effettuare un estrazione globale o per singolo cliente dell iva in sospensione; 2) nuovi pulsanti Stampa ed Excel, per stampare o esportare i dati in MS Excel, e quindi eventualmente elaborarli a discrezione dell utente:

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Autofattura

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Stampa controllo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino Bollettino 5.00-145 5 MODULI AGGIUNTIVI 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica 5.1.1 Gestione analitica sui corrispettivi Con l attuale release è possibile gestire la contabilità analitica in Prima Nota

Dettagli

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici Release 4.90 Manuale Operativo BONIFICI Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici La gestione dei bonifici consente di automatizzare le operazioni relative al pagamento del fornitore tramite bonifico bancario,

Dettagli

3.1 PRIMA NOTA IVA: visualizzazione note clienti e fornitori

3.1 PRIMA NOTA IVA: visualizzazione note clienti e fornitori Bollettino 5.20.1G - 7 3 CONTABILITÀ 3.1 PRIMA NOTA IVA: visualizzazione note clienti e fornitori E ora possibile scegliere di visualizzare, durante il caricamento dei documenti in Prima Nota Iva, le note

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 8 - Manuale di Aggiornamento 3 CONTABILITA 3.1 Scadenziari e Analisi Debiti Crediti: Nuova opzione di stampa conti

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO Bollettino 5.2.0-63 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Generazione Fatture: modifiche [5.20.0/6] Con l attuale release, nella maschera Generazione Fatture è possibile visualizzare il destinatario del documento

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO

PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riconciliazioni Bancarie...2 Inserimento di Movimenti Bancari...2 Stampa dei Movimenti Bancari...4 Riconciliazione...5 Riconciliazione automatica...8 Riconciliazione manuale...8

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...2 Gestione Rubrica Aziende...2 Immissione/Variazione Prima Nota...6 Gestione Clienti e Fornitori...8

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1I1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI...

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

aggiornamento Data 15 marzo 2010 Compatibilità

aggiornamento Data 15 marzo 2010 Compatibilità GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.13.00 aggiornamento Data 15 marzo 2010 Compatibilità 6.12.01 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Implementazioni gestione Intrastat Miglioramento funzionale

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00065z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Causali Contabili...3 Allinea saldo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1G1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI... 5 2.1 Operazioni

Dettagli

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti - 128 - Manuale di Aggiornamento 3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti 3.7.1 Dettagli giacenze dei depositi di sede Con l attuale release è ora possibile, in fase di evasione degli ordini, avere un

Dettagli

Incassi, Pagamenti, Scadenzari, Estratto Conto

Incassi, Pagamenti, Scadenzari, Estratto Conto Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITA' Incassi, Pagamenti, Scadenzari, Estratto Conto Il presente manuale descrive le funzionalità guidate che sono state create per poter gestire gli incassi ed i

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riclassificazioni contabili...2 Gestione della tabella delle riclassificazioni contabili...2 Duplicazione tabelle di riclassificazione...8 Controllo riclassificazione...9 Esportazione

Dettagli

elicaweb manuali - estratti conto e scadenzari

elicaweb manuali - estratti conto e scadenzari Indice Estratto conto! 2 Estratto conto 2 Variazione estratto conto 4 Scadenzario e Solleciti! 6 Scadenzario clienti 6 Solleciti clienti 8 Scadenzario fornitori 9 Analisi scadenze 11 Estratto conto Estratto

Dettagli

Contabilità 1. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 1

Contabilità 1. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 1 Contabilità 1 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 1 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 1 In questa prima parte del corso di approfondimento sulla contabilità, ci focalizzeremo

Dettagli

CloudFattura. Manuale operativo Versione Titolo: CloudFattura. Versione Tipo di documento: Manuale operativo

CloudFattura. Manuale operativo Versione Titolo: CloudFattura. Versione Tipo di documento: Manuale operativo CloudFattura Manuale operativo OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/17 1 CONFIGURAZIONE ANAGRAFICA...

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini Operazioni da effettuare in Gestionale 1 per adempiere all obbligo normativo Spesometro : Operazioni preliminari Indichiamo qui di seguito, quali sono le operazioni da svolgere in Gestionale 1, per una

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 4 2 ARCHIVI E GENERALE... 6 2.1 Modifica

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo e ricavo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo e ricavo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Introduzione Mon Ami 000 Centri di costo e ricavo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività La contabilità analitica (o contabilità industriale) ottenuta con l utilizzo dei centri

Dettagli

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 A D H O C E N T E R P R I S E N O T E F U N Z I O N A L I F P 0 3 36 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 COPYRIGHT 1998-2011

Dettagli

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc. 3.2.0 ) Per utilizzare il programma delle comunicazioni operazioni iva e necessario lanciare l icona con

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI SOMMARIO Introduzione... 3 1. Ditte con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..- 31/12/..)... 4 2. Ditte

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Gestione contabile. Sommario. Parametri...2 Parametri di Sistema...2 Parametri della Procedura...2

Gestione contabile. Sommario. Parametri...2 Parametri di Sistema...2 Parametri della Procedura...2 Gestione contabile Sommario Parametri...2 Parametri di Sistema...2 Parametri della Procedura...2 1 Parametri Parametri di Sistema La funzione Parametri di Sistema, attivabile dal menu multiaziendale Utilità,

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** Ultimo rilascio vers. 1.11 del 17-02-2015 Potenziata e migliorata la funzione di Invio Email con utilizzo di parametri di invio dedicati Inserito

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Manuale Contabilità Generale

Manuale Contabilità Generale Manuale Contabilità Generale Sommario 1. Inserimento Prima Nota... 3 1.1 Creazione manuale Prima Nota... 3 1.2 Creazione Partita da Prima Nota... 13 1.3 Estrazione in excel delle linee... 18 2. Interrogazione

Dettagli

ParcellaAvvocato. Manuale operativo Versione Titolo: ParcellaAvvocato. Versione Tipo di documento: Manuale operativo

ParcellaAvvocato. Manuale operativo Versione Titolo: ParcellaAvvocato. Versione Tipo di documento: Manuale operativo ParcellaAvvocato Manuale operativo OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/16 1 CONFIGURAZIONE ANAGRAFICA...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 4 2 ARCHIVI E GENERALE... 6 2.1 Manutenzione

Dettagli

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro Indice INTRODUZIONE... 3 CONFIGURAZIONE... 4 Impostazioni Contabili... 4 Causale Contabile... 5 Piano dei Conti... 6 ESEMPIO REGISTRAZIONE RATEO PASSIVO...

Dettagli

NOVITA DOMINIO++ 2009. Aggiornamento Gennaio. Modulo Tabelle

NOVITA DOMINIO++ 2009. Aggiornamento Gennaio. Modulo Tabelle NOVITA DOMINIO++ 2009 Aggiornamento Gennaio Modulo Tabelle -Moduli Stampa : è possibile abilitare il Flag (X) alla destra del campo Oggetto che consente di precompilare il testo dell Oggetto con i dati

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 76 - Manuale di Aggiornamento 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Ricerca Dati Articoli [5.10.0/3] Per effettuare una

Dettagli

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01 I S OS1 ox Fatture Ciclo passivo Manuale operativo ev.01 applicazione OS1oxFattureAcq, consente di importare i file delle fatture passive nel formato XM. Sommario Accesso ad OS1oxFattureAcq... 3 Tabelle...

Dettagli

In assenza di informazioni ufficiali abbiamo ritenuto opportuno rilasciare ai clienti la gestione del nuovo adempimento telematico.

In assenza di informazioni ufficiali abbiamo ritenuto opportuno rilasciare ai clienti la gestione del nuovo adempimento telematico. GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.18 aggiornamento Data 04 agosto 2010 Compatibilità 6.16.0 COMUNICAZIONE BLACK LIST Alla data attuale 4 agosto 2010 - non risulta ancora ufficializzata l annunciata

Dettagli

Contabilità 2. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2

Contabilità 2. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 Contabilità 2 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 In questa seconda parte del corso di approfondimento sulla contabilità, ci focalizzeremo

Dettagli

Gestione Scritture Extracontabili, Bilanci

Gestione Scritture Extracontabili, Bilanci Release 4.90 Manuale Operativo BILANCI INFRANNUALI Gestione Scritture Extracontabili, Bilanci Il modulo rappresenta un gruppo di funzioni studiato per ottenere situazioni contabili - Bilanci Infrannuali

Dettagli

Liquidazione IVA per Cassa

Liquidazione IVA per Cassa Liquidazione IVA per Cassa Manuale Utente A cura di : VERS. 9.04T DEL 11/12/2012 (T. MICELI) Assist. Clienti IVA x CASSA SOMMARIO pag. I Sommario Premessa... 1 1. Aggiornamento archivi... 2 1.1. Scelta

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.10.1 *** Ultimo rilascio vers. 1.10.1 del 17-02-2014 Nuova funzione Inventario per il calcolo e la valorizzazione delle giacenze di magazzino. Nuove

Dettagli

4.12 FORNITORI PLUS: Variazione conto in generazione fattura [5.20.1B]

4.12 FORNITORI PLUS: Variazione conto in generazione fattura [5.20.1B] Bollettino 5.2.0-111 4.12 FORNITORI PLUS: Variazione conto in generazione fattura [5.20.1B] È possibile modificare il conto di costo degli articoli relativi ai movimenti di magazzino. Nel caso in cui vengano

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento 1 2 3 Sommario ARCHIVI E GENERALE... 7 1.1 KING CUST [5.10.1/8]... 7 1.2 Anagrafiche

Dettagli

Modulo Ritenute. 6. Tramite il menù Archivi/Nominativi inserire, o recuperare dall Anagrafica Unica, i nominativi da considerarsi come percipienti

Modulo Ritenute. 6. Tramite il menù Archivi/Nominativi inserire, o recuperare dall Anagrafica Unica, i nominativi da considerarsi come percipienti Nota Salvatempo Ritenute 05 FEBBRAIO 2013 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 24/10/2012 Modulo Ritenute Figura 1 Il modulo Ritenute è integrato al modulo di contabilità

Dettagli

GLI INCASSI CON I RID

GLI INCASSI CON I RID GLI INCASSI CON I RID Per riscuotere il pagamento delle fatture emesse ai clienti è possibile utilizzare la modalità RID. La sigla Rid significa Rapporti Interbancari Diretti, ed è un incasso di crediti

Dettagli

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2 Gestione contabile Sommario Simulazione Fiscale...2 1 Simulazione Fiscale La simulazione fiscale ai fini delle Imposte Dirette e dell IRAP consente di elaborare una prima determinazione del reddito fiscale.

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

TITOLO: Studio Plan Note aggiornamento VERSIONE: DATA: 13 luglio Strada Savonesa, Rivalta Scrivia (AL)

TITOLO: Studio Plan Note aggiornamento VERSIONE: DATA: 13 luglio Strada Savonesa, Rivalta Scrivia (AL) TITOLO: Studio Plan Note aggiornamento VERSIONE: 4.3.5-4.3.6-4.3.7 DATA: 13 luglio 2016 Strada Savonesa, 9 T. +39 0131 85 01 84 info@syslab.it www.syslab.it SOMMARIO Sommario... 1 Introduzione... 2 Anagrafiche...

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

SECTOR GESTIONE FLUSSI ECONOMICI E FINANZIARI

SECTOR GESTIONE FLUSSI ECONOMICI E FINANZIARI GESTIONE FLUSSI ECONOMICI E FINANZIARI Contabilità Aziendale Sector è l applicazione client/server, in ambiente Windows, che consente di gestire la contabilità generale e IVA dell azienda, producendo tutte

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: GESTIONE CONTABILE 2017 Oggetto: Note operative di release Versione: 2017 08.08.00 Data di rilascio: 13 novembre 2017 Riferimento: Contenuto

Dettagli

Convezione Costruzione Video

Convezione Costruzione Video Convezione Costruzione Video Elenchiamo alcune procedure necessarie all'utilizzo corretto di equilibra. Uso della Tabella di Ricerca La Tabella di Ricerca (NewOkCodXp) è stata implementata in modo da diventare

Dettagli

Gestione_Autotrasportatori

Gestione_Autotrasportatori Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Gestione_Autotrasportatori Indice dei Contenuti 1. IMPOSTAZIONI...

Dettagli

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE Spesometro 21/03/2016 NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE OPERATIVE MA OPERARE A PROPRIA DISCREZIONE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE E AI PROPRI

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: GESTIONE CONTABILE 2017 Oggetto: Note operative di release Versione: 2017 8.00.00 Data di rilascio: 11 gennaio 2017 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

Passaggio dell aliquota IVA ordinaria dal 21% al 22% dal 1 ottobre 2013

Passaggio dell aliquota IVA ordinaria dal 21% al 22% dal 1 ottobre 2013 Nota Salvatempo Contabilità 01 OTTOBRE 2013 Passaggio dell aliquota IVA ordinaria dal 21% al 22% dal 1 ottobre 2013 Dal 1 ottobre 2013, entra in vigore l aumento dell aliquota IVA ordinaria dal 21% al

Dettagli

Sono disponibili i seguenti aggiornamenti: Note tecniche. programma Diogene Contabilità (Ver ) relativamente a: Tipo Comunicazione Informativa

Sono disponibili i seguenti aggiornamenti: Note tecniche. programma Diogene Contabilità (Ver ) relativamente a: Tipo Comunicazione Informativa Tipo Comunicazione Informativa Numero 006/SAI Data 19/09/2017 A Aziende Diogene Contabilità Area Contabilità Settore Spesometro Oggetto Aggiornamenti software Sono disponibili i seguenti aggiornamenti:

Dettagli

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI)

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) Per poter gestire l Iva ad esigibilità differita è necessario impostare correttamente gli opportuni parametri ed utilizzare le correte causali contabili.

Dettagli

Contabilità: registrare la prima nota

Contabilità: registrare la prima nota Contabilità: registrare la prima nota Indice Registrare la prima nota 2 La registrazione di primanota si sviluppa su più sezioni 2 Testata 2 Dettaglio conti 3 Dettaglio riga 3 Anteprima 4 Filtro 4 Query

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2013 NUOVO PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE. Nota Operativa

Dichiarazioni Fiscali 2013 NUOVO PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE. Nota Operativa Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 2013 22 aprile 2013 NUOVO PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE Il nuovo prospetto di liquidazione è costituito da un wizard che permette di gestire l esposizione dei debiti/crediti

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, 20-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, 20-00173 Roma Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 DICHIARAZIONE IVA / 2016... 3 Collegamenti contabilità Trasferimento dati a IVA/2016... 4 DICHIARAZIONE D INTENTO... 4 Stampa controllo dichiarazioni...

Dettagli

Migliorie Tesoreria 3.14 /

Migliorie Tesoreria 3.14 / Migliorie Tesoreria 3.14 / 3.14.2 All interno della maschera spunta movimenti da home banking è stata introdotta una nuova funzionalità: Registrazione Contabile Multipla La nuova implementazione permette

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

Comunicazione dei dati delle Fatture Emesse e Ricevute Guida operativa allo Spesometro

Comunicazione dei dati delle Fatture Emesse e Ricevute Guida operativa allo Spesometro Comunicazione dei dati delle Fatture Emesse e Ricevute Guida operativa allo Spesometro Il programma Comunicazione dei dati delle Fatture Emesse e Ricevute permette di effettuare le seguenti operazioni:

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. Implementazioni PARCELLAZIONE RELEASE Versione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 4 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 10

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 10 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2018 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2018 2.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

aggiornamento Data 18 gennaio 2011 Compatibilità , e GESTIONE SCADENZIARIO PAGAMENTI E INCASSI Novità 2011

aggiornamento Data 18 gennaio 2011 Compatibilità , e GESTIONE SCADENZIARIO PAGAMENTI E INCASSI Novità 2011 7.00.0 GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 7.00.0 aggiornamento Data 18 gennaio 2011 Compatibilità 6.19.0, 6.19.01 e 6.19.02 In sintesi GESTIONE SCADENZIARIO PAGAMENTI E INCASSI Novità 2011 NOVITA

Dettagli

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza Bollettino 5.00-327 8 CESPITI 8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza È stato creato un nuovo campo in cui indicare una causale contabile (di tipo DD) utilizzata per

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA Indice generale ANAGRAFICA CLIENTI...2 FATTURE DI VENDITA...6 RITENUTE D ACCONTO...10 RIFERIMENTI ORDINE, CIG E CUP...12 FATTURE DI ACQUISTO...15 COME REIMPORTARE UN DOCUMENTO

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: GESTIONE CONTABILE 2016 Oggetto: Note operative di release Versione: 2016 7.54.00 Data di rilascio: 20 settembre 2016 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

Gestione Partite Aperte

Gestione Partite Aperte Manuale Operativo Gestione Partite Aperte UR1007106000 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o

Dettagli

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010.

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010. 6.19.0 GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.19 aggiornamento Data 5 ottobre 2010 Compatibilità 6.18.0 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Contabilizzazione movimenti da PagheOnLine Novità 2010;

Dettagli

MANUALE DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO

MANUALE DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO MANUALE scadenzario DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO 1. PREMESSA 2. SCADENZARIO CLIENTI/FORNITORI 3. INSERIMENTO, MODIFICA, CANCELLAZIONE MANUALE 4. PAGAMENTO DELLE SCADENZE 5. STAMPE SCADENZARIO 5.1

Dettagli

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 Comunicazione Operazioni rilevanti IVA per

Dettagli

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro)

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Impostazioni per operare in Gestionale 1 Per registrare i movimenti contabili che devono essere inclusi nella Comunicazione

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00057z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Attività periodiche e annuali...3 Immissione/Variazione

Dettagli

Incassi, Pagamenti, Scadenzari, Estratto Conto

Incassi, Pagamenti, Scadenzari, Estratto Conto Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITA' Incassi, Pagamenti, Scadenzari, Estratto Conto Il presente manuale descrive le funzionalità guidate che sono state create per poter gestire gli incassi ed i

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto incasso

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...2 Ricerca registrazioni Prima Nota in contanti...2 Immissione/Variazione Prima Nota...7 Visualizzazione

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma CONTABILITA CONTENITORE UNICO Parametri Azienda Con il presente aggiornamento è stata implementata una nuova gestione delle ritenute d acconto che, nelle registrazioni IVA, consente l indicazione della

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI

INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI Questa funzione permette di interrogare l archivio dei movimenti per una consultazione pratica e completa della situazione attuale. Nelle schede sono contenuti tutti

Dettagli

1.1 [5.00 \ 1] Gestione Utenti: abilitazione fido cliente ed esportazione in Excel

1.1 [5.00 \ 1] Gestione Utenti: abilitazione fido cliente ed esportazione in Excel Bollettino 5.00-11 1 ARCHIVI E GENERALE 1.1 [5.00 \ 1] Gestione Utenti: abilitazione fido cliente ed esportazione in Excel È possibile impostare i diritti per l esportazione di liste in MS Excel e per

Dettagli