Dal 1984, anno di costituzione della società, la Cimas s.r.l. opera nel settore della ristorazione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dal 1984, anno di costituzione della società, la Cimas s.r.l. opera nel settore della ristorazione."

Transcript

1

2 Dal 1984, anno di costituzione della società, la Cimas s.r.l. opera nel settore della ristorazione. L'attività è inizialmente rivolta alla ristorazione aziendale nella provincia di Pesaro e Urbino, ma già dopo qualche anno le nuove commesse nel campo della refezione scolastica e dei servizi nei comparti ferroviari inducono l'azienda ad ampliare il numero degli addetti. Ad oggi la società opera in sei regioni: Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna. Le nostre mense sono di qualità, sicure, attente ai vostri bisogni alimentari, a misura d uomo. Da sempre sono queste le caratteristiche che contraddistinguono Cimas. La passione per la nostra terra è all origine, la capacità di lavorare bene i prodotti tipici locali, un esperienza maturata nel corso degli anni nella scelta delle materie prime migliori, una buona dose di innovazione nel rispetto della grande tradizione gastronomica locale sono gli elementi che ci caratterizzano.

3 Ogni fase del nostro processo di lavorazione è strettamente controllato, approvvigionamento dei prodotti, loro conservazione, dalla manipolazione e cottura degli alimenti al consumo del pasto da parte di ogni utente. Possiamo così garantire maggiori benefici per i consumatori, sul controllo delle prestazioni del servizio e soprattutto sulla rintracciabilità dei prodotti. Attraverso la conoscenza, la diffusione e la rigorosa applicazione di Sistemi di Gestione Integrati Cimas intende: perseguire la completa soddisfazione delle esigenze dei clienti scegliere prodotti alimentari che non pregiudichino la sicurezza per il consumatore trasformare le materie prime in cibi igienicamente sicuri e facilmente digeribili migliorare continuamente la qualità del servizio grazie alla professionalità e al contributo attivo di tutta la struttura aziendale.

4 La UNI EN ISO 9001:2008 pone al centro della realizzazione di un Sistema di Gestione: il cliente e la sua piena soddisfazione; l'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni; la gestione e il monitoraggio dei processi; capacità di coinvolgere le risorse umane; Formazione continua del proprio personale;

5 Un Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 permette di: avere un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell'individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli; identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento; ridurre l impatto ambientale legato ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime; avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale;

6 I requisiti specificati dalla norma ISO 22000:2005 sono stati esplicitati in forma di principi chiave: garantire un flusso informativo strutturato in ogni direzione, all'interno e all'esterno dell'organizzazione; principi del metodo HACCP per l'autocontrollo igienico-sanitario; condizioni di base e attività (per la sicurezza alimentare) che sono necessarie per mantenere un ambiente igienico adeguato per la produzione, manipolazione e fornitura di alimenti sicuri per il consumo umano.

7 La Cimas dal 2004 ha deciso, per uno scrupoloso controllo igienico sanitario e per poter lavorare internamente tutti i prodotti ortofrutticoli biologici e prodotti tipici locali provenienti da forniture a Km Zero o da filiera corta, in ottemperanza alle normativi vigenti, di acquisire un proprio centro di distribuzione di derrate alimentari ubicato in Località Borgo Catena di Senigallia. Dopo alcuni anni di esercizio si è ritenuto opportuno fornire derrate dal nostro Centro anche presso nostri Impianti ubicati in Centro Italia; da questa Struttura attualmente riforniamo tutti i nostri centri nelle Marche. Questo ci ha permesso di soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti, con puntualità, flessibilità, e controllo della qualità della merce consegnata.

8 Oltre all area per lo stoccaggio di derrate alimentari l impianto della Cimas possiede anche una vasta area dedicata al centro di cottura. Questo Centro garantisce, oltre alla preparazione e cottura degli alimenti, anche il confezionamento ed il trasporto verso i locali di refezione messi a disposizione dai committenti. L organizzazione dell intero ciclo produttivo permette l assoluto controllo affinché non si presentino fenomeni di contaminazione o crescita microbica. Tutto l insieme di queste procedure garantiscono la freschezza e la fragranza dei primi prodotti.

9 Da quando è sorta la piattaforma, Cimas srl sta mantenendo l obbiettivo prefissato di dare qualità costante e continua nel tempo, con controlli costanti atti a mantenere standard qualitativi elevati, annoverando tra i propri clienti molti comuni sia per la consegna delle derrate alimentari convenzionali che biologiche oltre che alla gestione completa del servizio di refezione scolastica. Cimas effettua una accurata ricerca di fornitori nel campo alimentare, i quali come si evince dalle schede tecniche dei prodotti da noi forniti debbono avere la certificazione del Reg.CE 2092/91 per quel che riguarda lo stoccaggio e trasformazione interna di Prodotti Biologici.

10 In linea con quelli che sono le strategie aziendali Cimas utilizza prodotti di alta qualità e acquista da fornitori provvisti di idonee certificazioni di qualità e provvisti di dichiarazioni di conformità delle derrate alimentari alle vigenti leggi in materia. Il controllo e la certificazione degli alimenti biologici sono affidati a Enti autorizzati che appongono su ciascuna confezione un marchio di riconoscimento. Il personale dell impianto è certificato e quindi autorizzato allo sporzionamento e rietichettatura di tutti i prodotti ortofrutticoli biologici.

11 Per una ricerca che rispecchia le esigenze di un mercato sempre più attento, inoltre, il nostro impianto utilizza i seguenti prodotti provenienti da agricolture biologiche: Olio extravergine di oliva di produzione biologica; Pasta Biologica; Riso; Uova; Passata di pomodoro; Legumi; Carni; Frutta; Verdura fresche e surgelate.

12 Oggi l Azienda è in grado di assecondare un ampia gamma di richieste della Clientela più esigente e attenta: Preparazione di pasti completi con materie prime da agricoltura biologica, Cura e allestimento forniture di singoli componenti, Lavorazione, condizionamento, riporzionamento e consegna di ingredienti anche per modeste forniture. sporzionamento e rietichettatura di tutti i prodotti ortofrutticoli biologici.

13 I SETTORI IN CUI L AZIENDA OPERA O HA OPERATO SONO: Ristorazione scolastica; Ristorazione aeroportuale; Ristorazione ferroviaria; Ristorazione sportiva; Ristorazione universitaria; Ristorazione aziendale.

14 Oggi l Azienda per quello che riguarda la sola REFEZIONE SCOLASTICA collabora con i seguenti Comuni: MONTELABBATE SENIGALLIA CORINALDO MONTERADO CHIARAVALLE SANT IPPOLITO MONTEFELCINO CASTEL COLONNA MONTECALVO IN FOGLIA CAMERATA PICENA FOSSOMBRONE FRATTE ROSA SENIGALLIA URBANIA AGUGLIANO ASCOLI PICENO OSTERIA NUOVA ANGUILLARA SABAZIA

15 Il nostro servizio di REFEZIONE SCOLASTICA si articola in tre punti principali: FORNITURA DI GENERI ALIMENTARI BIOLOGICI E CONVENZIONALI, NECESSARI PER IL CONFEZIONAMENTO DI PASTI DA PARTE DELLE CUCINE COMUNALI FUNZIONANTI NELLE SCUOLE E NEI SERVIZI EDUCATIVI DELLA PRIMA INFANZIA; VEICOLAZIONE DEI PASTI CONFEZIONATI DALLE CUCINE COMUNALI ALLE SCUOLE MATERNE, ELEMENTARI ED AI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA CHE NON SONO SEDE DI CENTRO DI COTTURA; SERVIZIO DI CATERING, DAL NOSTRO CENTRO DI COTTURA, PER LE SCUOLE CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI NON POSSONO RICEVERE I PASTI PRODOTTI DALLE CUCINE COMUNALI.

16 Presso il Comune di Senigallia la CIMAS fornisce i seguenti servizi: FORNITURA DI GENERI ALIMENTARI BIOLOGICI E CONVENZIONALI PRESSO I CENTRI DI COTTURA: PIAZZA D ARMI Via Boccherini; SANT ANGELO Via Provinciale; CESANELLA Piazzale Michelangelo; MARZOCCA Via Della Resistenza; SCAPEZZANO Via A. Da Brescia; ASILO MIMOSE Via Mimose; PASCOLI Via Oberdan; ASILO PRATO VERDE Via Pierelli; VALLONE Via Arceviese; COLLODI Via Marche; ASILO LA CANNELLA Strada della Cannella;

17 Presso il Comune di Senigallia la CIMAS fornisce i seguenti servizi: VEICOLAZIONE DEI PASTI CONFEZIONATI DALLE CUCINE COMUNALI PRESSO I SEGUENTI REFETTORI: MATERNA Arcobaleno; ELEMENTARE Rodari; MATERNA Vivere Verde; MATERNA Giardino del sole; MATERNA Montignano; CENTRO INFANZIA Le Favole; MATERNA San Gaudenzio; MATERNA Roncitelli; MATERNA Cesano; MATERNA ED ELEMENTARE Puccini;

18 Presso il Comune di Senigallia la CIMAS fornisce i seguenti servizi: SERVIZIO DI CATERING DAL NOSTRO CENTRO DI COTTURA PRESSO I SEGUENTI REFETTORI: SCUOLA MEDIA Marchetti; SCUOLA MEDIA Mercantini; SCUOLA MEDIA Fagnani; SCUOLA ELEMENTARE Aldo Moro; CENTRO PER L INFANZIA Le Nuvole; CENTRO ESTIVO Puccini; CENTRO ESTIVO Rodari;

19 Presso il Comune di Senigallia la CIMAS fornisce i seguenti prodotti provenienti da AGRICOLTURA BIOLOGICA: ORTAGGI: CAROTE; CIPOLLE; AGLIO; POMODORI; ZUCCHINE; PEPERONI; PISELLI; FINOCCHI; PATATE; CAVOLI, SPINACI, INSALATA.

20 Presso il Comune di Senigallia la CIMAS fornisce i seguenti prodotti provenienti da AGRICOLTURA BIOLOGICA: FRUTTA FRESCA: MELE; PERE; AGRUMI; BANANE; KIWI; UVA.

21 Presso il Comune di Senigallia la CIMAS fornisce i seguenti prodotti provenienti da AGRICOLTURA BIOLOGICA: PRODOTTI ORTICOLI SURGELATI: FAGIOLINI FINI; PISELLI; SPINACI E BIETOLE; PREPARATO PER MINESTRONE; CUORI DI CARCIOFI.

22 Presso il Comune di Senigallia la CIMAS fornisce i seguenti prodotti provenienti da AGRICOLTURA BIOLOGICA: ALTRI PRODOTTI: OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA; CARNI BOVINE; UOVA FRESCHE DI GALLINA; RISO PARBOILED; PANE SEMINTEGRALE; FETTE BISCOTTATE; LEGUMI SECCHI; FARRO; ORZO PERLATO.

23 Per CIMAS una adeguata Educazione alimentare sviluppa nei bambini coscienza ecologica e attraverso un itinerario sensoriale li avvia a riconoscere alimenti ed a percepire odori e sapori, soprattutto in quei momenti preposti al consumo del pasto. E molto utile, infatti, far comprendere la relazione fra alimentazione, salute e benessere, ad apprezzare i prodotti alimentari biologici e le ricette della propria tradizione e cultura.

24 I progetti sono per Cimas un occasione di rapporto dei bambini con la natura, rapporto che oggi è sempre più indiretto e mediato dai mezzi di comunicazione. Il bambino contemporaneo rispetto a quello delle generazioni precedenti ha perso, infatti, la possibilità di esplorare l ambiente attraverso esperienze libere ed autonome nei campi, nei prati, sugli alberi. Di conseguenza ha, spesso, un idea sempre più vaga del percorso che fa il cibo prima di arrivare sulla sua tavola.

25 L attenzione per l infanzia della CIMAS ha consentito di sviluppare sinergicamente con la FONDAZIONE CHIARAVALLE MONTESSORI ( della quale CIMAS fa parte del Consiglio di Indirizzo ) il progetto pedagogico di educazione alimentare: GOOD FOOD FOR KIDS Il laboratorio si propone attraverso un percorso sensoriale di far compiere ai piccoli visitatori un «viaggio» attorno al paesaggio del cibo, sperimentando un insieme di armonie, visive e gustative, stimolanti ed emozionanti.

26 FINALITA E OBIETTIVI DEL PROGETTO: Promuovere corretti stili di vita; Educare i bambini alla diversità del gusto; Conoscere la composizione di una varia, sana e corretta alimentazione; Valorizzare la stagionalità, Promuovere la produzione locale; Sottolineare l importanza dei piatti tipici e del biologico.

27 CONTENUTI DEL PROGETTO: La filiera del prodotto; Le proprietà e i valori nutrizionali degli alimenti; Inquinamento del territorio; Cibo biologico, Controllo della qualità del prodotto;

28 ALTRI PROGETTI CHE LA CIMAS PROPONE ALL INTERNO DEI PROPRI SERVIZI SONO : UN VASSOIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE; EVOLUZIONE E DESTINAZIONE; MINESTRONE O MACEDONIA?; MANGIO DUNQUE SONO; OGGI CUCINO IO.

29 GRAZIE PER L ATTENZIONE CIMASRISTORAZIONE@LIBERO.IT

L attenzione di Milano Ristorazione per l ambiente

L attenzione di Milano Ristorazione per l ambiente L attenzione di Milano Ristorazione per l ambiente 16 gennaio 2013 Sala Commissioni - Palazzo Marino Gabriella Iacono Presidente di Milano Ristorazione 1 I rifiuti prodotti nel sistema ristorativo di Milano

Dettagli

TABELLA DIETETICA ESTIVA SCUOLE DEL COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO

TABELLA DIETETICA ESTIVA SCUOLE DEL COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO TABELLA DIETETICA ESTIVA SCUOLE DEL COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Dietista Marco Giuli Cell. 3923033631 mgiuli@gmail.com L elaborazione delle tabelle dietetiche si basa su principi

Dettagli

Come si progetta un menù scolastico?

Come si progetta un menù scolastico? Come si progetta un menù scolastico? Rispettando le «Linee guida» e i LARN Applicando varietà ed alternanza Scegliendo le migliori materie prime Rispettando le abitudini alimentari locali Facendo attenzione

Dettagli

Gli acquisti verdi nelle mense: rischi e opportunità

Gli acquisti verdi nelle mense: rischi e opportunità Il green public procurement è la strategia con cui i Paesi Europei intendono orientare le proprie economie verso uno sviluppo attento alle ragioni dell ambiente e delle sue risorse. Il Piano di Azione

Dettagli

DICHIARAZIONE DI OFFERTA GARA ID.4059 Prodotti orticoli di stagione (VERDURE E LEGUMI) (elemento(b) del PROGETTO OFFERTA)

DICHIARAZIONE DI OFFERTA GARA ID.4059 Prodotti orticoli di stagione (VERDURE E LEGUMI) (elemento(b) del PROGETTO OFFERTA) Prodotti orticoli di stagione (VERDURE E LEGUMI) (elemento(b) del PROGETTO OFFERTA) Elenco delle verdure e dei legumi biologici principali utilizzati per la preparazione dei pasti e distanza del loro approvvigionamento

Dettagli

TECNICO DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA

TECNICO DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO TURISMO E SPORT Denominazione della figura Referenziazioni della figura TECNICO DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 5.2 Professioni

Dettagli

LINEE GUIDA RISTORAZIONE SCOLASTICA

LINEE GUIDA RISTORAZIONE SCOLASTICA LINEE GUIDA RISTORAZIONE SCOLASTICA LINEE GUIDA IN MATERIA DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ NUTRIZIONALE NELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA L obiettivo fondamentale della ristorazione scolastica è duplice: educativo

Dettagli

COMUNE di TONARA (Provincia di Nuoro) Viale della Regione, 8 ( 0784/ / P.IVA

COMUNE di TONARA (Provincia di Nuoro) Viale della Regione, 8 ( 0784/ / P.IVA COMUNE di TONARA (Provincia di Nuoro) Viale della Regione, 8 ( 0784/63823 7 0784/63246 - P.IVA 00162960918 Allegato B - (Allegato alla determinazione del Responsabile del Servizio Affari Generali n. 79

Dettagli

Spett. COMUNE DI San Benedetto del Tronto

Spett. COMUNE DI San Benedetto del Tronto Avvertenza: apporre sulla presente istanza una marca da bollo ogni 4 facciate Allegato B al disciplinare di gara Data Spett. COMUNE DI 63039 - San Benedetto del Tronto OGGETTO: GARA MEDIANTE PROCEDURA

Dettagli

MENÙ SCUOLA DELL INFANZIA E NIDO INTEGRATO SANTA TERESA DEL BAMBIN GESÙ

MENÙ SCUOLA DELL INFANZIA E NIDO INTEGRATO SANTA TERESA DEL BAMBIN GESÙ SCUOLA DELL INFANZIA- NIDO INTEGRATO Santa Teresa del Bambin Gesù LUMIGNANO La cucina della nostra scuola è dotata delle più moderne attrezzature per la preparazione dei cibi, curata da una cuoca esperta,

Dettagli

Progetto BIOREGIONE. Fondazione Cariplo 6 febbraio 2012 PROGETTO BIOREGIONE. Moduli. Produzione Consumi colle1vi Scar5/Energia/Ambiente

Progetto BIOREGIONE. Fondazione Cariplo 6 febbraio 2012 PROGETTO BIOREGIONE. Moduli. Produzione Consumi colle1vi Scar5/Energia/Ambiente Moduli Promuovere uno sviluppo locale sostenibile mediante l'organizzazione territoriale della domanda e dell'offerta di prodotti alimentari attraverso il sistema dei consumi collettivi Produzione Consumi

Dettagli

SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE. Pietrasanta Sviluppo S.P.A. A me mi P iace! Progetto qualità per la mensa scolastica

SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE. Pietrasanta Sviluppo S.P.A. A me mi P iace! Progetto qualità per la mensa scolastica SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE Pietrasanta Sviluppo S.P.A. A me mi P iace! Progetto qualità per la mensa scolastica I NOSTRI PUNTI DI FORZA FRUTTA E VERDURA BIOLOGICA RICETTE DEL TERRITORIO INGREDIENTI

Dettagli

COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO Provincia di Napoli SERVIZIO CULTURALE

COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO Provincia di Napoli SERVIZIO CULTURALE COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO Provincia di Napoli SERVIZIO CULTURALE MENU' REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLA MATERNA * Il menù riportato nelle pagine seguenti potrà subire modifiche sostanziali o anche totali

Dettagli

Ristorazione scolastica : a tavola con gusto

Ristorazione scolastica : a tavola con gusto NUTRIZIONE, STILI DI VITA, RISTORAZIONE SCOLASTICA: ISTITUZIONI A CONFRONTO PER PROMUOVERE BENESSERE Parma, 20 Maggio 2006 Ristorazione scolastica : a tavola con gusto Marta Mattioli Dipartimento Sanità

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2015/2016

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2015/2016 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2015/2016 Primi piatti Ingredienti 12/36 mesi Crema di cannellini con pasta Pasta 20 35 Fagioli cannellini secchi 15 30

Dettagli

COMUNE DI TERNI. Direzione Diritto allo Studio Sistema Formativo Integrato ALLEGATO D

COMUNE DI TERNI. Direzione Diritto allo Studio Sistema Formativo Integrato ALLEGATO D COMUNE DI TERNI Direzione Diritto allo Studio Sistema Formativo Integrato ALLEGATO D al CAPITOLATO DI APPALTO PER SERVIZIO DI PRODUZIONE PASTI PREPARATI IN LOCO E TRASPORTATI PRESSO SCUOLE DELL INFANZIA,

Dettagli

Il Comune di Ghedi, con la collaborazione di Sarca Catering SrL, gestore del Servizio di Ristorazione Scolastica, ha intrapreso un percorso di

Il Comune di Ghedi, con la collaborazione di Sarca Catering SrL, gestore del Servizio di Ristorazione Scolastica, ha intrapreso un percorso di Il Comune di Ghedi, con la collaborazione di Sarca Catering SrL, gestore del Servizio di Ristorazione Scolastica, ha intrapreso un percorso di implementazione della sostenibilità dei pasti serviti in mensa,

Dettagli

COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI TABELLA DIETETICA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL'INFANZIA ANNI FINO AL 31/12/2015

COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI TABELLA DIETETICA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL'INFANZIA ANNI FINO AL 31/12/2015 ALLEGATO 2 COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI TABELLA DIETETICA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL'INFANZIA ANNI 2013-2014-2015 FINO AL 31/12/2015 MENU' REFEZIONE SCOLASTICA I Settimana : pasta e

Dettagli

Nutrire il presente per alimentare il futuro. Lorella Vignali Responsabile Area Emilia Est CIR food

Nutrire il presente per alimentare il futuro. Lorella Vignali Responsabile Area Emilia Est CIR food 7 ottobre 2016 - Modena Expo, un anno dopo: buone pratiche e buone politiche dalle città Dieta sostenibile - salute, nutrizione, protezione sociale Nutrire il presente per alimentare il futuro Lorella

Dettagli

SICUREZZA e SALUTE nella NUTRIZIONE dei bambini a scuola

SICUREZZA e SALUTE nella NUTRIZIONE dei bambini a scuola SICUREZZA e SALUTE nella NUTRIZIONE dei bambini a scuola Cosa mangio a scuola? I bambini a tavola: un percorso di gusto e di salute 12 gennaio 2013 Aula Perego Università Bocconi Gabriella Iacono Presidente

Dettagli

Fondazione Umberto Veronesi

Fondazione Umberto Veronesi presenta intavola IL BENESSERE un progetto in collaborazione con Marco Bianchi e Fondazione Umberto Veronesi 32 cm 40,5 cm 10 cm Cosa promuove fondazione Umberto veronesi? Fondazione Umberto Veronesi,

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015 Primi piatti Ingredienti Infanzia Gnocchi al pomodoro biologico Gnocchi 130 170 200 Polpa di pomodoro

Dettagli

RICETTARIO PRIMI PIATTI

RICETTARIO PRIMI PIATTI RICETTARIO e GRAMMATURE MENU' SCUOLA INFANZIA con modifiche ricette per menù vegano RICETTARIO PRIMI PIATTI PASTA AL POMODORO 105 234 6 5 43 FARRO AL POMODORO 105 279 19 17 13 Farro 50 223 18,4 11,8 11,7

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2014/2015 Primi piatti Ingredienti Infanzia Gnocchi al pomodoro biologico Olio oliva extravergine 3 5 6 Gnocchi

Dettagli

OGGETTO: Relazione sull attività svolta da Bioleader srl in Vs. favore nell anno scolastico in corso

OGGETTO: Relazione sull attività svolta da Bioleader srl in Vs. favore nell anno scolastico in corso Torino, 18/11/2015 OGGETTO: Relazione sull attività svolta da in Vs. favore nell anno scolastico in corso La società, fondatrice di Retebiolab srl, è incaricata dal Comune di Nichelino di eseguire i controlli

Dettagli

COMUNE DI MONTEGROTTO TERME MENU BIOMEDITERRANEO INVERNALE

COMUNE DI MONTEGROTTO TERME MENU BIOMEDITERRANEO INVERNALE ALL.TO D COMUNE DI MONTEGROTTO TERME MENU BIOMEDITERRANEO INVERNALE ASILO NIDO DIVEZZI e SCUOLA D INFANZIA Antipasto di verdura Spezzatino di manzo Gnocchetti di patate al pomodoro Formaggio Asiago Finocchi

Dettagli

PRIMI PIATTI ASCIUTTI. PASTA AL PESTO CON FAGIOLINI Pasta Pesto (pinoli, basilico) Fagiolini a pezzetti piccoli Olio di oliva Aromi Sale

PRIMI PIATTI ASCIUTTI. PASTA AL PESTO CON FAGIOLINI Pasta Pesto (pinoli, basilico) Fagiolini a pezzetti piccoli Olio di oliva Aromi Sale SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA COLONNA E FINZI SCUOLA SECONDARIA DÌ PRIMO GRADO EMANUELE ARTOM TORINO Ingredienti utilizzati per la confezione dei pasti che compongono il menù della refezione scolastica

Dettagli

DELLA SALUTE PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE

DELLA SALUTE PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE Report OMS - Ginevra 2003 Diet, nutrition and the prevention of chronic diseases Malattie cardiovascolari, diabete, obesità, neoplasie: patologie su cui è possibile agire in ambito preventivo Target privilegiato

Dettagli

Biologico d eccellenza dalla terra alla tavola

Biologico d eccellenza dalla terra alla tavola Biologico d eccellenza dalla terra alla tavola In qualità di imprenditori responsabili abbiamo scelto di commercializzare esclusivamente alimenti provenienti da produttori agricoli qualificati e certificati

Dettagli

RistorAzione 4.0. Claudio Campion 1

RistorAzione 4.0. Claudio Campion 1 RistorAzione 4.0 Claudio Campion 1 Un regime alimentare corretto ed equilibrato rappresenta un obiettivo imprescindibile per chi tiene al proprio benessere e vuole condurre una vita sana. Il settore della

Dettagli

Fucecchio Servizi S.r.l.

Fucecchio Servizi S.r.l. AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO I NIDI D INFANZIA, LE SCUOLE DELL INFANZIA, LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1 GRADO DEL COMUNE DI FUCECCHIO (CIG 5418719460) Progetto

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2014/2015 Piatti svezzamento Ingredienti 4/12 mesi Brodo vegetale multicereali - semolino e carne Petto di pollo/fesa

Dettagli

Contenuti didattici di tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina classi terze

Contenuti didattici di tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina classi terze N.B.: i programmi presenti su questo sito, sono da ritenere come puramente indicativi in quanto soggetti a possibili variazioni effettuate dai singoli docenti. Materia: Tecnica dei Servizi ed Esercitazioni

Dettagli

Progetto di Educazione Alimentare e alla Salute. PROVINCIA DI VARESE ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Progetto di Educazione Alimentare e alla Salute. PROVINCIA DI VARESE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Progetto di Educazione Alimentare e alla Salute. PROVINCIA DI VARESE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Da anni la Provincia di Varese realizza progetti di educazione alimentare per le scuole di ogni ordine e grado,

Dettagli

La qualità degli alimenti

La qualità degli alimenti La qualità degli alimenti Le forniture contrattate prevedono prodotti di prima qualità, non O.G.M, conformi alle normative e, per quanto possibile, di provenienza nazionale. Sono in fornitura prodotti

Dettagli

FARE RISTORAZIONE OGGI: CRITICITA E PROSPETTIVE

FARE RISTORAZIONE OGGI: CRITICITA E PROSPETTIVE FARE RISTORAZIONE OGGI: CRITICITA E PROSPETTIVE Alessandra Corzani Empoli, 07/12/2016 Chi è CIR food CIR food, Cooperativa Italiana di Ristorazione, è un impresa di persone che da oltre 40 anni lavora

Dettagli

Libro unico degli ingredienti a disposizione della gentile clientela.

Libro unico degli ingredienti a disposizione della gentile clientela. Via Curtatone, 12 - MILANO Pag. 1 di 7 a disposizione della gentile clientela. Il presente documento è stato elaborato ai sensi del D. Lgs. 8 febbraio 2006, n. 114 e al Reg.UE 1169/11 Attuazione delle

Dettagli

Tecnico di cucina. Standard della Figura nazionale

Tecnico di cucina. Standard della Figura nazionale Tecnico di cucina Standard della Figura nazionale Denominazione della TECNICO DI CUCINA Referenziazioni della Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT 52 Professioni

Dettagli

Menu e tabelle dietetiche (Allegato I )

Menu e tabelle dietetiche (Allegato I ) COMUNE DI LARI U.O. Scuola Provincia di Pisa Piazza V. Emanuele II n.2 Lari (PI) telefono: 0587/687518 fax: 0587/687575 e-mail: Scuola@comune.lari.pi.it Menu e tabelle dietetiche (Allegato I ) Scuola dell

Dettagli

COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS

COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS Nido d Infanzia Comunale INFORMAMENU MENU ESTIVO SVEZZATI MENU ESTIVO SVEZZATI PRIMA SETTIMANA Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Colazione Colazione Colazione

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi estate 2017

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi estate 2017 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi estate 2017 Primi piatti Ingredienti Bambini12/36 mesi Cous-cous Cous-cous 40 80 Parmigiano Reggiano 2,7 5,4 Prezzemolo 0,5 1

Dettagli

RICETTE. ALLEGATO D CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO GESTIONE REFEZIONE SCOLASTICA Periodo settembre 2013 giugno 2015 RICETTE MENU ESTIVO

RICETTE. ALLEGATO D CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO GESTIONE REFEZIONE SCOLASTICA Periodo settembre 2013 giugno 2015 RICETTE MENU ESTIVO ALLEGATO D CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO GESTIONE REFEZIONE SCOLASTICA Periodo settembre 13 giugno 1 RICETTE RICETTE MENU ESTIVO RICETTE MENU INVERNALE VALIDATO DALL ASL VARESE DIPARTIMENTO DI

Dettagli

Certificazioni, protocolli, regolamenti qualità: come orientarsi nel mercato

Certificazioni, protocolli, regolamenti qualità: come orientarsi nel mercato Orticoltura di qualità in un mercato in evoluzione Foggia, 30.IV.2009 Certificazioni, protocolli, regolamenti qualità: come orientarsi nel mercato Il quadro di contesto Reggidori Giampiero O.P. ApoConerpo

Dettagli

Servizio Attivita Scolastiche Sportive e della Partecipazione. N. REP. 462243 del 24/09/2012 DETERMINAZIONE N. 601/58 del 24/09/2012 Pag.

Servizio Attivita Scolastiche Sportive e della Partecipazione. N. REP. 462243 del 24/09/2012 DETERMINAZIONE N. 601/58 del 24/09/2012 Pag. N. REP. 462243 del 24/09/2012 DETERMINAZIONE N. 601/58 del 24/09/2012 Pag. 1/6 Oggetto: Servizio di mensa scolastica per l anno scolastico 2012/2013: approvazione della tabella dietetica, delle note per

Dettagli

Ristorazione scolastica Comune di Torino. - Pasti giornalmente erogati dal servizio n Pasti annui erogati

Ristorazione scolastica Comune di Torino. - Pasti giornalmente erogati dal servizio n Pasti annui erogati Ristorazione scolastica Comune di Torino - Pasti giornalmente erogati dal servizio n. 50.000 - Pasti annui erogati 8.500.000 Tipologia di servizio 360 plessi scolastici (asili nido, scuole infanzia, scuole

Dettagli

REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI FRATTAMAGGIORE

REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI FRATTAMAGGIORE REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI FRATTAMAGGIORE periodo presunto 01/03/2016 30/06/2018 TABELLE DELLE GRAMMATURE GRAMMATURE Pennette rigate Penne 50 90 al pomodoro Pomodori pelati 70 70 Pasta con lenticchie

Dettagli

Alimentarsi fuori casa Senza Glutine. Contributo di. Onama (Compass-group)

Alimentarsi fuori casa Senza Glutine. Contributo di. Onama (Compass-group) Contributo di Onama (Compass-group) ONAMA già dal 2003 apparteneva al Gruppo Compass (multinazionale Inglese della Ristorazione) Nel Novembre 2008: ha assunto il nome di Compass Group Italia con il marchio

Dettagli

PARTE A - MENU SCOLASTICO A PUNTI

PARTE A - MENU SCOLASTICO A PUNTI Comune e data PARTE A - MENU SCOLASTICO A PUNTI La valutazione di un menù deve essere per noi fatta partendo da questi presupposti: 1. I piatti veloci da cucinare sono quelli che più spesso vengono offerti

Dettagli

Corso di Formazione. Mangia Giusto Muoviti con Gusto A.S LA MENSA SCOLASTICA. ASPETTI EDUCATIVI ED EQUILIBRIO NUTRIZIONALE

Corso di Formazione. Mangia Giusto Muoviti con Gusto A.S LA MENSA SCOLASTICA. ASPETTI EDUCATIVI ED EQUILIBRIO NUTRIZIONALE Corso di Formazione Mangia Giusto Muoviti con Gusto A.S. 2008-2009 LA MENSA SCOLASTICA. ASPETTI EDUCATIVI ED EQUILIBRIO NUTRIZIONALE I pasti della giornata Colazione 15% Spuntino 5% Pranzo 35-40% Merenda

Dettagli

Dieta per Ipertensione arteriosa

Dieta per Ipertensione arteriosa Dieta per Ipertensione arteriosa Dieta tipo di 1550 kcal giornaliere da seguire a livello qualitativo Piano alimentare Lunedì 1 Settimana Farro con i funghi Farro gr 80 Funghi gr 50 Patate gr 200 Banane

Dettagli

COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista

COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista LINEE DI INDIRIZZO REGIONALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA (Allegato A Delibera 1127 del 28\12\10) 10) COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista RISTORAZIONE SCOLASTICA STRUMENTO

Dettagli

MENU ESTIVO A.S. 2015/2016 Rev.1 SCUOLE DELL INFANZIA

MENU ESTIVO A.S. 2015/2016 Rev.1 SCUOLE DELL INFANZIA SCUOLE DELL INFANZIA Tortellini al pomodoro Banana Bio o Bresaola (a al pomodoro Pizza Pasta con melanzane e verdure Insalata di carote, fagiolini e olive verdi Insalata di riso con fontina e verdure Cavolo

Dettagli

CIBO E SCUOLA Brescia, 26 maggio 2016 Capitolati d appalto: una risorsa per una sana alimentazione

CIBO E SCUOLA Brescia, 26 maggio 2016 Capitolati d appalto: una risorsa per una sana alimentazione CIBO E SCUOLA Brescia, 26 maggio 2016 Capitolati d appalto: una risorsa per una sana alimentazione Dr.ssa Margherita Marella Resp. U.O. Educazione alla Salute PRESUPPOSTI... MODELLO LOMBARDO DELLE SCUOLE

Dettagli

Indice. Introduzione PARTE 1 Alimentazione e nutrizione... 3

Indice. Introduzione PARTE 1 Alimentazione e nutrizione... 3 Introduzione... 1 PARTE 1 Alimentazione e nutrizione... 3 Capitolo 1 Allattamento, alimentazione in gravidanza e nella prima infanzia (0-1 anni)... 5 1.1 L alimentazione durante la gravidanza... 5 Sette

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2013/2014

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2013/2014 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi inverno 2013/2014 Piatti svezzamento Ingredienti 4/12 mesi Brodo vegetale multicereali - semolino e carne Petto di pollo/fesa

Dettagli

COMUNE di REGGELLO (FI)

COMUNE di REGGELLO (FI) COMUNE di REGGELLO (FI) MENU INVERNALE E TABELLE DIETETICHE Elaborato dal Servizio Dietetica Professionale dell Az. Osp. Universitaria MEYER di FIRENZE N I D O Gentili famiglie, questo opuscolo, distribuito

Dettagli

ASILO NIDO COMUNE DI CABRAS COOPERATIVA SOCIALE INSIEME MENU SETTIMANALE 1 SETTIMANA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI ALTERNATIVA

ASILO NIDO COMUNE DI CABRAS COOPERATIVA SOCIALE INSIEME MENU SETTIMANALE 1 SETTIMANA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI ALTERNATIVA 1 SETTIMANA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI ALTERNATIVA CREMA DI CAROTE E FINOCCHI PASTINA GR 30 CAROTE GR 80 FINOCCHI GR 80 PARMIGIANO GR 4 TORTINO DI FORMAGGIO GR 10 LATTE GR 10 UOVO GR 27 BIETOLE

Dettagli

ELENCO INGREDIENTI PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.17/18 (sono riportati in grassetto gli allergeni di cui all'allegato II Reg.

ELENCO INGREDIENTI PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.17/18 (sono riportati in grassetto gli allergeni di cui all'allegato II Reg. ELENCO INGREDIENTI PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.17/18 (sono riportati in grassetto gli allergeni di cui all'allegato II Reg. CE1169/2011) SALSA AL POMODORO E BASILICO sedano, carota, cipolla, pomodoro,

Dettagli

ALIMENTARISTA Livello 1 (12 ore)

ALIMENTARISTA Livello 1 (12 ore) PROGRAMMA DEL CORSO ALIMENTARISTA Rischio Livello 1 Titolo del corso Destinatari Obiettivi e Finalità Normativa di riferimento Requisiti di ammissione Durata e modalità ALIMENTARISTA Livello 1 (12 ore)

Dettagli

Menù autunnale delle scuole d'infanzia primarie e medie- Allegato 3.1

Menù autunnale delle scuole d'infanzia primarie e medie- Allegato 3.1 Servizio Pubblica Istruzione - U.O. Refezione Scolastica Menù autunnale delle scuole d'infanzia primarie e medie- Allegato 3.1 lunedi martedi mercoledi giovedi venerdì Pasta al burro Riso al pomodoro Fusilli

Dettagli

Esperienza di logistica sostenibile nel delivering del cibo

Esperienza di logistica sostenibile nel delivering del cibo Esperienza di logistica sostenibile nel delivering del cibo Maurizio Mariani Sotral Spa Torino 23 Maggio 2008 IL NOSTRO CAMMINO DAL 1982, QUALE SEMPLICE AZIENDA DI TRASPORTO AL 2008, AZIENDA DI SERVIZI

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA Pasta con piselli Spinaci spadellati con Budino Pasta con pomodoro e basilico Scaloppine di tacchino al limone Riso in salsa

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Solaris s.r.l. Servizio Refezione Mense Comuni di: Castel S. Pietro Terme e Ozzano dell Emilia MENU ASILO NIDO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 A cura del Servizio Dietetico della Solaris S.r.l. Per informazioni

Dettagli

Programmazione annuale Prime classi Anno Scolastico

Programmazione annuale Prime classi Anno Scolastico Programmazione annuale Prime classi Anno Scolastico 2013-2014 SERVIZI ENOGASTRONOMICI DOCENTE.. CLASSI SEZ... Modulo I Professione cuoco e reparto di gastronomia Conoscere le principali peculiarità della

Dettagli

N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti.

N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti. Grammature di riferimento Allegato D) N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti. PRIMI PIATTI Infanzia Primarie Secondarie 1 grado

Dettagli

ASILO NIDO COMUNE DI CABRAS COOPERATIVA SOCIALE INSIEME MENU MENSILE 1 SETTIMANA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI ALTERNATIVA

ASILO NIDO COMUNE DI CABRAS COOPERATIVA SOCIALE INSIEME MENU MENSILE 1 SETTIMANA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI ALTERNATIVA MENU MENSILE 1 SETTIMANA CREMA DI CAROTE E FINOCCHI PASTINA GR 30 CAROTE GR 80 FINOCCHI GR 80 TORTINO DI FORMAGGIO GR 10 LATTE GR 10 UOVO GR 27 BIETOLE GR 40 GR 80 LESSATE GR 80 PASTA CON SUGO VEGETALE

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA DI BELICE SCUOLA MEDIA MENU' ESTIVO 1000 Kcal 40% di 2500 kcal

COMUNE DI SANTA MARGHERITA DI BELICE SCUOLA MEDIA MENU' ESTIVO 1000 Kcal 40% di 2500 kcal Nato il: Età: Sesso: Indirizzo: CAP: Provincia: Località: Cellulare: FAX: e-m@il: Commenti: Telefono: pag. 1 / 23 LUNEDI 1 PASTA OLIO E PARMIGIANO MAIALE AI FERRI INSALATA DI LATTUGA E POMODORO pane Energia:

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi estate 2016

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi estate 2016 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi estate 2016 Primi piatti Ingredienti Bambini12/36 mesi Cous-cous Cous cous 40 80 Parmigiano Reggiano 2,7 5,4 Prezzemolo 0,5 1

Dettagli

Contratto ad esecuzione periodica e continuativa. Contratto di fornitura di beni

Contratto ad esecuzione periodica e continuativa. Contratto di fornitura di beni AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO Via Potito Petrone 85100 Potenza Telefono 0971612677 Fax 0971612551 e-mail: provveditore@ospedalesancarlo.it Codice Fiscale e Partita IVA 01186830764 Contratto ad

Dettagli

TABELLA DIETETICA. Refezione scolastica Scuola dell infanzia e primaria CITTA DI VARAZZE. Visto:

TABELLA DIETETICA. Refezione scolastica Scuola dell infanzia e primaria CITTA DI VARAZZE. Visto: CITTA DI VARAZZE TABELLA DIETETICA Refezione scolastica Scuola dell infanzia e primaria Visto: La Responsabile Centro Dietologia Infantile ASL n. 2 del Savonese Dott.ssa Carla Fontana Approvato dalla Commissione

Dettagli

ATTIVITA, RESPONSABILITA E CONTRATTO

ATTIVITA, RESPONSABILITA E CONTRATTO OPERATORE GENERICO Cuoco Gestore Attività produttive di supporto alla cucina ( aiuto alla cottura della pasta ed ai contorni caldi ) Preparazione delle merende quando richiesto Lavaggio e preparazione

Dettagli

Allegato B) grammature (menù estivo)

Allegato B) grammature (menù estivo) Allegato B) grammature (menù estivo) PRIMA SETTIMANA Lunedì Pasta al pomodoro POMODORI PELATI 60 80 100 SEDANO CAROTE CIPOLLE 10 15 20 Formaggio FORMAGGIO FRESCO: STRACCHINO, CACIOTTA E MOZZARELLA 50 60

Dettagli

Passato di verdura con crostini/orzo/farro* Petto di pollo al forno Finocchi all olio*

Passato di verdura con crostini/orzo/farro* Petto di pollo al forno Finocchi all olio* 1 settimana 2 settimana 3 settimana 4 settimana Pasta al pomodoro Cavolfiore* Pasta pasticciata Riso allo zafferano Pasta al pomodoro e ricotta - Riso con zucchine* Carote al prezzemolo* Riso alla parmigiana

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2015/2016

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2015/2016 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2015/2016 Primi piatti Ingredienti Infanzia Gnocchi al pomodoro biologico Gnocchi 130 170 200 Polpa di pomodoro

Dettagli

COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA

COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA COMUNE DI UDINE - MENU PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI spuntino 1 Yogurt Pane integrale Pane speciale Riso alle Uova Gnocchi al ragù Dolce Minestra

Dettagli

SOMMA DELLE PRECIPITAZIONI (mm) TOTALI ANNUALI, NELLE TRE FASCE DI STUDIO, DURANTE IL DECENNIO IN ESAME

SOMMA DELLE PRECIPITAZIONI (mm) TOTALI ANNUALI, NELLE TRE FASCE DI STUDIO, DURANTE IL DECENNIO IN ESAME Figura 7 SOMMA DELLE PRECIPITAZIONI (mm) TOTALI ANNUALI, NELLE TRE FASCE DI STUDIO, DURANTE IL DECENNIO IN ESAME 350 300 250 200 150 I fascia II fascia III fascia 100 50 0 2000 2001 2002 2003 2004 2005

Dettagli

RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.16/17 (sono riportati in grassetto gli allergeni di cui all'allegato II Reg.

RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.16/17 (sono riportati in grassetto gli allergeni di cui all'allegato II Reg. RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.16/17 (sono riportati in grassetto gli allergeni di cui all'allegato II Reg. CE1169/2011) SALSA AL POMODORO E BASILICO sedano, carota, cipolla, pomodoro, basilico,

Dettagli

La filosofia dei servizi di Catering & Banqueting si traduce nel Servire il meglio come a casa propria.

La filosofia dei servizi di Catering & Banqueting si traduce nel Servire il meglio come a casa propria. La filosofia dei servizi di Catering & Banqueting si traduce nel Servire il meglio come a casa propria. La pinzimonio Group è la madre di una serie di servizi di ristorazione sviluppatasi e specializzatasi

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2016/2017

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2016/2017 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù scolastico inverno 2016/2017 Primi piatti Ingredienti Infanzia Gnocchi al pomodoro Gnocchi 130 170 200 Polpa di pomodoro 50 70 80 Olio

Dettagli

Comune di Tarvisio pag. 1

Comune di Tarvisio pag. 1 ALLEGATO B AL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO E DELL INFANZIA DEL COMUNE DI TARVISIO E SERVIZIO PASTI A DOMICILIO PER

Dettagli

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana

Tabelle dietetiche. Scuola INFANZIA. Menù Prima settimana LUNEDI Prima settimana MALLOREDDUS AL SUGO DI POMODORO E BASILICO Pasta... 60 Pomodoro... 80 Cipolla, prezzemolo, basilico... q.b. Parmigiano grattugiato... 5 FUSI DI POLLO AL FORNO Carne di pollo... 70

Dettagli

Servizio di Refezione Scolastica MENU ESTIVO 2016

Servizio di Refezione Scolastica MENU ESTIVO 2016 COMUNE D Servizio di Refezione Scolastica MENU ESTIVO 2016 SCUOLE: ASILI NIDO dal 20/4/2016 al 13/10/2016 GIORNO 1a SETTIMANA 2a SETTIMANA 3a SETTIMANA 4a SETTIMANA LUNEDI' risotto al pomodoro pasta al

Dettagli

COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS MENU INVERNALE SVEZZATI

COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS MENU INVERNALE SVEZZATI COMUNE DI POGGIO A CAIANO SOC. COOP. ONLUS Nido d Infanzia Comunale INFORMAMENU MENU INVERNALE SVEZZATI MENU INVERNALE SVEZZATI PRIMA SETTIMANA Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Colazione Colazione

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comune di Castel San Pietro Terme e Comune di Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Ozzano dell Emilia ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Approvato dalla AUSL di competenza 1 MENU INVERNALE LUNEDÌ 1 SETTIMANA

Dettagli

ALLEGATO B AL DISCIPLINARE DI GARA

ALLEGATO B AL DISCIPLINARE DI GARA ALLEGATO B AL DISCIPLINARE DI GARA CRITERI E SOTTOCRITERI PER VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PER L AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA COMPRESE LA VEICOLAZIONE DEI PASTI 1 I criteri

Dettagli

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica

IL MENU' ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica ALLEGATO 1 al Capitolato Speciale d Appalto Servizio di Ristorazione Scolastica IL MENU' I menù rispecchiano le indicazioni della piramide alimentare mediterranea, le Linee Guida per una sana alimentazione

Dettagli

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi estate 2014

Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi estate 2014 Ingredienti e grammature, al crudo e al netto, delle ricette del menù nidi estate 2014 Piatti svezzamento Ingredienti 4/12 mesi Brodo vegetale multicereali - semolino e carne Petto di pollo/fesa di tacchino/bovino

Dettagli

TOTALE NEI CINQUE ANNI - somma ponderata degli importi precedenti (Σ)

TOTALE NEI CINQUE ANNI - somma ponderata degli importi precedenti (Σ) Criteri e sub-criteri di valutazione delle offerte Allegato 1.8 1. PREZZO punti fino a 35 (trentacinque) Col. 1 Colonna 2 Colonna 3 1.A 1.B 1.C 1.D 1.E PREZZO FORNITURA prodotti alimentari per cucine Asili

Dettagli

TRASFORMAZIONE DELLE MATERIE PRIME VEGETALI

TRASFORMAZIONE DELLE MATERIE PRIME VEGETALI FONDAZIONE Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Agroalimentare e Sistema Moda sede principale nella Provincia di Teramo e sede secondaria nella Provincia di Pescara.Via

Dettagli

I requisiti di qualità della ristorazione ospedaliera: la risposta delle Aziende di Ristorazione Collettiva.

I requisiti di qualità della ristorazione ospedaliera: la risposta delle Aziende di Ristorazione Collettiva. I requisiti di qualità della ristorazione ospedaliera: la risposta delle Aziende di Ristorazione Collettiva. Lorella Vignali Responsabile Area Emilia Est CIR food Modena, 12 dicembre 2014 Servizio Sanitario

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 C O M U N E Assessorato ai Servizi Sociali D I I S I L I TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 Parte riservata alla ASL CAGLIARI SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE VALIDO

Dettagli

GRUPPO ORGANIZZATO DOMANDA OFFERTA

GRUPPO ORGANIZZATO DOMANDA OFFERTA GRUPPO ORGANIZZATO DOMANDA OFFERTA di AIAB-FVG Daniela Peresson AIAB-FVG Udine - AGRIEST 24 gennaio 2016 L AIAB promuove l agricoltura biologica come modello di sviluppo rurale per la tutela e la valorizzazione

Dettagli

IMPORT-EXPORT DELLE COMMODITIES AGRO-ALIMENTARI: I PERCORSI, LE QUANTITA, I PRESUPPOSTI

IMPORT-EXPORT DELLE COMMODITIES AGRO-ALIMENTARI: I PERCORSI, LE QUANTITA, I PRESUPPOSTI SCUOLA DI SICUREZZA ALIMENTARE IMPORT-EXPORT DELLE COMMODITIES AGRO-ALIMENTARI: I PERCORSI, LE QUANTITA, I PRESUPPOSTI TORINO INCONTRA lunedì 21 febbraio 2011 Dr. Agr. Roberto PIAZZA Esperto di Marketing

Dettagli

Cappelletti in brodo Pasta all'olio Riso al pomodoro Passato di verdura con crostini/orzo** Pasta al ragu' vegetale

Cappelletti in brodo Pasta all'olio Riso al pomodoro Passato di verdura con crostini/orzo** Pasta al ragu' vegetale Servizio Pubblica Istruzione - U.O. Refezione Scolastica Menù invernale per la scuola d'infanzia e primaria di I e II grado Allegato 3.2 Pasta al pomodoro Pastina in brodovegetale/ pasta al pomodoro**

Dettagli

Autunno-Inverno Menù dei piccoli 1 DALL INIZIO DELLO SVEZZAMENTO AGLI 8 MESI

Autunno-Inverno Menù dei piccoli 1 DALL INIZIO DELLO SVEZZAMENTO AGLI 8 MESI Autunno-Inverno Menù dei piccoli 1 DALL INIZIO DELLO SVEZZAMENTO AGLI 8 MESI Spuntino:latte materno o di proseguimento (in quantità correlata alle abitudini del bambino) Brodo vegetale con omogeneizzato

Dettagli

Scuola Sacro Cuore. Roma

Scuola Sacro Cuore. Roma REGIME ALIMENTARE Scuola Sacro Cuore Roma PREMESSA AL MENU Il menù proposto si articola in periodi di cinque settimane, in modo da consentire agli ospiti una variabilità alimentare e quindi di assumere

Dettagli

Una Bontà Tutta Italiana

Una Bontà Tutta Italiana Una Bontà Tutta Italiana L azienda Sin dal 1950 i fratelli Esposito propongono alla propria clientela carni bovine e suine coniugando i canoni della tradizione con le più avanzate tecnologie. L'esperienza,

Dettagli

C O M U N E D I C H I O N S P R O V I N C I A D I P O R D E N O N E

C O M U N E D I C H I O N S P R O V I N C I A D I P O R D E N O N E C O M U N E D I C H I O N S P R O V I N C I A D I P O R D E N O N E CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA CAPITOLATO TECNICO A FAVORE DI ALUNNI ED INSEGNANTI DELLE SCUOLE

Dettagli

Spuntino vedi elenco vedi elenco vedi elenco vedi elenco vedi elenco. passato di verdure con crostini di pane/pastina. patate al rosmarino

Spuntino vedi elenco vedi elenco vedi elenco vedi elenco vedi elenco. passato di verdure con crostini di pane/pastina. patate al rosmarino MENÙ AUTUNNO INVERNO Scuola infanzia e asilo nido LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 1 prosciutto cotto cavolfiore/verza gratinati passato di con crostini di pane/pastina pollo al forno patate al

Dettagli

COMUNE DI SAN CARLO CANAVESE

COMUNE DI SAN CARLO CANAVESE COMUNE DI SAN CARLO CANAVESE Provincia di Torino Strada Ciriè n 3 C.A.P. 00 Tel. 011 92193 Fax 011 922242 E-mail comune.sancarlo@icip.com Servizio micro nido Descrizione piatti e grammature Approvato con

Dettagli