UTILIZZO DELLO SCADENZARIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UTILIZZO DELLO SCADENZARIO"

Transcript

1 Pagina 1 di 29 UTILIZZO DELLO SCADENZARIO I contratti commerciali stabiliscono le condizioni di pagamento concordate tra le parti. Il regolamento avviene normalmente alle scadenze convenute. Tale fase rappresenta il momento terminale dell intera operazione. Il regolamento del pagamento può differenziarsi in funzione del tempo e degli strumenti adottati per realizzarlo. Sotto il profilo del tempo, il regolamento può essere: anticipato, immediato, in contanti, differito. Gli strumenti per realizzarlo, possono essere: versamento di denaro contante, emissione di ricevute bancarie o RID, rilascio di pagherò o accettazione di tratte o di cambiali in portafoglio in precedenza ricevute da terzi, Bonifici Bancari, emissione di assegni bancari o invio di assegni circolari, ecc Di seguito vengono indicate le operazioni preliminari necessarie per poter gestire lo Scadenzario Passepartout. In Passepartout sono disponibili due modalità di gestione dello scadenzario: a Documento e a partite (solo per le imprese). Vedremo e alcuni esempi di utilizzo per entrambe. OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire lo scadenzario occorre verificare che sia attivo il parametro contabile Gest.estratto conto/scadenzario/effetti. Se il parametro è disabilitato, lo si può modificare da Servizi Variazioni Parametri aziendali.

2 Si deve compilare la tabella dei pagamenti (Contabilità-Tabelle-Pagamenti), inserendo i diversi strumenti di pagamento utilizzati e le dilazioni temporali di ciascuno. La Tabella è comune al raggruppamento, ma può essere resa personale della singola azienda con il parametro presente in Aziende Anagrafica azienda Dati aziendali Tipo di gestione archivi. Pagina 2 di 29 NOTA BENE: Definite le varie modalità di pagamento di cui si presume l utilizzo nella tabella Pagamenti, è possibile effettuare la relativa scrittura contabile. Per registrare pagamenti di clienti e fornitori si consiglia di utilizzare la causale PG e per ottenere una più facile lettura dello scadenzario si consiglia di immettere sempre il numero e la data della registrazione (specialmente per Acconti/Anticipi). La creazione o modifica di un pagamento può avvenire dalla tabella oppure direttamente quando si registra la fattura in Primanota o da Magazzino, ma anche dall anagrafica dei clienti e fornitori. In tutti i casi, nel momento in cui si deve inserire la modalità di pagamento, è possibile aprire l elenco dei pagamenti (Elenco o F2 da tastiera) oppure aprire l elenco in modalità Inserimento (Inserimento o F4 da tastiera).

3 Pagina 3 di 29 Per modificare un pagamento, posizionarsi sul pagamento nell elenco e premere Seleziona pagamento (Invio da tastiera). Invece per inserirne uno nuovo, posizionarsi su una riga vuota e premere sempre Seleziona pagamento. In questo caso si apre la seguente videata:

4 Pagina 4 di 29 Occorre impostare la Descrizione del pagamento e, con il pulsante Inserimento rate (o F6 da tastiera), definire il numero di rate che il pagamento deve generare e per ciascuna la tipologie di rata (colonna Tipo) e la dilazione del pagamento (colonna Giorni). Per ogni diversa tipologia si attivano appositi automatismi nel programma, meglio illustrati nel documento Incassi e pagamenti elettronici. Vediamo le principali:

5 CONTANTI C : Rappresenta il pagamento immediato. Nel pagamento di tipo C, non si possono creare rate con diverse scadenze, il pagamento immediato si intende sempre per l intero importo del documento. Pagina 5 di 29 RIMESSA M : Per rimessa diretta non si intende uno specifico pagamento; si utilizza quando si lascia libertà di scelta al debitore sulla modalità di pagamento (con un assegno, in contanti ma non immediato, tramite bonifico, etc...). Se non è necessario utilizzare gli automatismi del programma per l emissione effetti/bonifici/ecc, si consiglia di impostare questo tipo di pagamento, per il quale si possono creare rate con diverse scadenze. BONIFICO B : Le rate di tipo B permettono di creare il file per l emissione di bonifici elettronici a fornitori. RICEVUTE BANCARIE (RI.BA) R : Le rate di tipo R permettono di gestire l emissione di Ri.ba. a clienti e creare il file da trasmettere in banca. La ricevuta bancaria contiene gli estremi della fattura che sta alla base del credito, viene compilata dal creditore e poi trasmessa ad una banca la quale si assume l incarico di incassare dal debitore la somma indicata sul documento. La banca dell emittente, attraverso canali elettronici, provvede a far giungere la ri.ba alla banca del debitore. ADDEBITO SUL C/C (RID) A : Le rate di tipo A permettono di gestire i RID a clienti e generare il file da trasmettere in banca per l incasso. Il RID (Rapporti Interbancari Diretti) è un servizio di incasso crediti basato su un'autorizzazione continuativa conferita dal debitore alla propria banca (domiciliataria) di accettare gli ordini di addebito provenienti da un creditore individuato. TRATTA T : Le rate di tipo T permettono di gestire le Tratte. La tratta è un titolo di credito che contiene l ordine incondizionato, impartito dal traente al trattario, di pagare una determinata somma alla scadenza a favore del beneficiario. Il rapporto è a tre: il traente (il venditore) che sottoscrive la cambiale rivolgendosi al trattario (il suo acquirente, colui al quale viene rivolto l ordine di pagare) l ordine di pagare la somma iscritta sul titolo; il beneficiario che riceve la cambiale e che riscuoterà la somma alla scadenza. ES: A acquista da B e B acquista da C. A paga C. B (traente) emette una tratta con la quale ordina ad A (trattario) di pagare C (beneficiario), quindi con un solo pagamento risultano regolati entrambi i rapporti di debito credito. Occorre comunque che il beneficiario dia il suo assenso per questa forma di regolamento. MAV V : Le rate di tipo V permettono di gestire ed emettere i MAV o pagamento Mediante Avviso. Questa è una procedura interbancaria standardizzata di incasso mediante bollettino. Viene utilizzata soprattutto dalle grandi organizzazioni, tipo enti pubblici, per consentire agli utenti di pagare l'importo presso qualsiasi sportello bancario o presso tutti gli uffici postali. Gli altri parametri principali del pagamento sono:

6 RATE A PERCENT Se impostato a S, nel dettaglio di ogni rata è possibile impostare la percentuale che determina l importo di rata. Se lasciato ad N le rate avranno tutte lo stesso importo Pagina 6 di 29 SCADENZA FISSA Giorno, all interno del mese di scadenza, al quale deve essere spostato il pagamento. Se impostato uguale a 31, significa che la scadenza verrà impostata a fine mese. Il programma gestisce in automatico le scadenze al 30 Aprile, Giugno, Settembre e Novembre, come pure al 28 o 29 Febbraio. GIORNI Giorni di proroga che andranno a sommarsi al fine mese. Questo campo è abilitato solo se la scadenza fissa è impostata a 31.

7 Pagina 7 di 29 OPERATIVITÀ SCADENZARIO A DOCUMENTO Di seguito alcuni esempi dell utilizzo dello scadenzario a documento RIMESSA DIRETTA M Si ipotizzi che in data 01/01/15 si riceva una fattura per 1000 euro e ci si accorda con il fornitore di pagare con un assegno il 01/05/15 (120gg). Se non si è creato un pagamento con Rimessa a 120 giorni, nello scadenzario si seleziona il pagamento di tipo Rimessa e così il programma imposta come Data di scadenza, la data del documento. Per modificarla occorre premere prima il tasto Tipo pagamento e poi Modifica data scad/pag Il 01/05/15 si paga la FR con una registrazione di PG. Immesso il cliente/fornitore, quando il cursore è sul campo Importo o sul Segno contabile (D/A), prima di digitare l ammontare del pagamento si preme il tasto F8 per entrare nello scadenzario. Individuata la rata della fattura in pagamento, questa può essere pagata totalmente o parzialmente. Per eseguire un pagamento totale si immette la P di pagato e si preme nuovamente il tasto F8 per uscire dallo scadenzario e completare la scrittura. Notare che, all uscita dallo scadenzario, il programma immette nel campo importo la cifra pagata. Per eseguire un pagamento parziale si immette la P di pagato e si modifica l importo originario della rata indicando l ammontare pagato. Premendo INVIO il programma genera per il residuo da pagare una nuova rata con gli stessi riferimenti (stesso numero doc. e stessa data di scadenza). Premendo nuovamente il tasto F8, si esce dallo scadenzario e il programma riporta nel campo importo la cifra pagata.

8 Pagina 8 di 29 PAGAMENTO IN CONTANTI C Si ipotizzi che in data 01/01/15 si emetta una fattura per 2500 euro e questa venga pagata in contanti: Selezionando una modalità di pagamento di tipo C (contante), il programma apre un ulteriore finestra che consente di specificare i dati inerenti alla registrazione di pagamento.

9 Pagina 9 di 29 Alla conferma della registrazione della fattura in automatico viene generata anche la relativa scrittura di pagamento, consultabile da Revisione primanota o Schede contabili.

10 RIMESSA BANCARIA (RI.BA) R, RID A o BONIFICI ELETTRONICI B Per gestire l emissione dei file da presentare in banca, si faccia riferimento al documento Incassi e pagamenti elettronici. In questa fase vedremo come utilizzare le funzioni di Emissione per generare le scritture contabili in primanota. Si ipotizzi di vendere della merce per un valore di iva con pagamento riba 30/60 gg. Si presenta la seguente situazione: Pagina 10 di 29 In questo caso, utilizzando come modalità di pagamento riba, è necessario entrare nel menù Stampe- Contabili- Effetti /mav/cc /bonifici/rid Emissione riba. Prima di emetterla in Banca, la riba si porta in portafoglio, come un promemoria interno in data 15/06/15. Nella sezione Selezioni di stampa si selezionano tutte gli effetti che non hanno nessuno stato cioè sono da emettere, mentre in Operazione prima nota si indica dove si vuole portare l effetto, in questo caso in portafoglio (e). E obbligatorio inserire la data di registrazione, il conto di portafoglio su cui girare gli effetti e la banca d appoggio (in questo caso si chiude la posizione del cliente girando gli effetti a portafoglio).

11 Pagina 11 di 29 Impostando ad S il parametro Dettaglio nella registrazione di primanota viene generata una riga per ogni rata inclusa nella distinta. Confermando appare la seguente videata, nella quale si possono selezionare tutte o solo alcune delle rate per portarle in portafoglio:

12 Pagina 12 di 29 Il programma alla conferma di tale videata genera la scrittura in primanota (ED) e aggiorna lo scadenzario:

13 Pagina 13 di 29 Il 30 giugno si portano le scadenze in banca per essere riscosse, quindi contabilmente si deve girare quelle scadenze messe in portafoglio alla banca, tramite la funzione di emissione effetti. Nella sezione Selezioni di stampa si selezionano tutte gli effetti che hanno Stato (e) in portafoglio, mentre in Operazione prima nota si indicano dove si vogliono portare gli effetti, in questo caso in Banca (E). Il programma alla conferma genera la registrazione contabile dell emissione effetti (ED):

14 Pagina 14 di 29 La banca si riserva dei giorni d esposizione, di solito 10 gg (da impostare nei parametri contabili), dalla data di scadenza della rata (09/07/15) in cui comunicare se il pagamento è andato a buon fine. Quindi entro il 20/07/15 la banca deve comunicare se l esito è andato a buon fine o meno. Se l operazione va a buon fine, il programma in automatico trascorsi i GG d esposizione indica la P di pagato affianco alla rata:

15 Pagina 15 di 29 INSOLUTO Nel caso in cui l operazione non vada a buon fine è necessario registrare un INSOLUTO (IN). Ipotizziamo che il 15/07/15 arrivi dalla banca l avviso di insoluto. Si utilizza la causale IN, si inserisce un numero e una data alla registrazione e si richiama il cliente. Si hanno poi due possibilità. La prima è di creare una nuova rata per l insoluto. Sul campo importo si inserisce il valore dell insoluto e, alla conferma della registrazione, nello scadenzario si genererà una nuova riga IN (insoluto). Solitamente la modalità di pagamento che si utilizza per gli insoluti è la rimessa diretta (è il cliente che poi si deve accordare con il fornitore).

16 Pagina 16 di 29 Oppure si entra nello scadenzario e con la barra spaziatrice si toglie la E Visionando l estratto conto si presenta la seguente situazione: Con lo scadenzario a documento non è possibile collegare l insoluto alla rata a cui si riferisce, quindi avendo diverse fatture non si riesce a rintracciare a quale l insoluto fa riferimento. CANCELLAZIONE RATA PAGATA Si ipotizzi che il 13/02/15 si registra una FR per acquisto di materiali e contestualmente all acquisto si paghi in contanti al fornitore. In automatico il programma genera la scrittura di FR e di PG.

17 Pagina 17 di 29 Si ipotizzi di aver sbagliato la registrazione della fattura e la si vuole cancellare. Per poter procedere alla cancellazione della FR occorre prima cancellare il PG posizionandosi sulla riga del pagamento in revisione prima nota e si clicca su CANC (o ShF3) e il programma ci propone la seguente videata: E necessario posizionarsi sulla rata e togliere la P di pagato. Lo si può fare con il pulsante Cancella pagamento (F6), oppure premente la barra spaziatrice e poi per due volte il tasto Invio.Confermando con F10 la scrittura del PG viene cancellata. A questo punto è possibile cancellare la fattura. NOTA BENE: se dalla data di scadenza sono trascorsi i giorni di esposizione definiti nei parametri contabili, la rata pagata non è visibile. Per fare la cancellazione si deve lavorare con data terminale 01/01. REGISTRAZIONE NOTA DI CREDITO Quando si registra una NE/NR si hanno due possibilità: 1. mettere la P di pagato sulla rata positiva di una FE/FR, per stornare parzialmente o totalmente un documento precedente

18 Pagina 18 di entrare nello scadenzario e cliccare su PAREGGIO, in tal caso verrà generata una rata negativa

19 Pagina 19 di 29 OPERATIVITÀ SCADENZARIO A PARTITE Di seguito alcuni esempi dell utilizzo dello scadenzario a partite. RIMESSA DIRETTA M Si ipotizzi che in data 15/07/15 si riceva una fattura per 1000+iva e ci si accorda con il fornitore di pagare con una rimessa diretta il 15/09/15: Il 15/09/15 si riceve il pagamento e si registra il PG. Immesso il cliente/fornitore, quando il cursore è sul campo Importo, si preme il tasto F8 per entrare nello scadenzario; individuata la partita in pagamento, questa può essere pagata totalmente o parzialmente. Per eseguire un pagamento totale, si preme il tasto PAGA, si inserisce importo e data del pagamento e si conferma. Con F8 si esce dallo scadenzario e si completa la scrittura. Per eseguire un pagamento parziale si preme il tasto PAGA, si inserisce l importo parziale e si conferma. Con F8 si esce dallo scadenzario e si completa la scrittura.

20 Con la scadenzario a partite per vedere che una rata è stata pagata parzialmente è necessario entrare nel dettaglio rate con il tasto Invio. Pagina 20 di 29 PAGAMENTO IN CONTANTI C Si ipotizzi che in data 01/08/15 si emetta una fattura per iva e venga pagata contestualmente alla fattura di vendita in contanti:

21 Pagina 21 di 29 Contestualmente alla registrazione della fattura il programma genera automaticamente le scritture del pagamento che non vengono evidenziate durante la registrazione, ma sono richiamabili per visionarle o modificarle, tramite le funzioni Revisione primanota o Schede contabili. RICEVUTA BANCARIA R Si ipotizzi di vendere della merce per un valore di 1200 euro con pagamento riba 30/60 gg. Si presenta la seguente situazione:

22 Pagina 22 di 29 Il pagamento viene effettuato tramite riba ed è necessario procedere all emissione come visto in caso di scadenzario a Documento. La banca si riserva dei giorni d esposizione (di solito 10 gg, da impostare nei parametri contabili) entro i quali comunicare l esito della transazione. Quindi entrando nella funzione di estratto conto entro il 25/08/15 si presenta la seguente situazione:

23 Pagina 23 di 29 Se l operazione va a buon fine, il programma dalla funzione di estratto conto (campo data riferimento scadenze sup o uguale al 26/08/15) non visualizza più la scadenza a meno che non venga impostato il parametro Includi rate a saldo zero a T. In questo ultimo caso la situazione che si presenta è la seguente:

24 Pagina 24 di 29 INSOLUTO Nel caso in cui l operazione non vada a buon fine è necessario registrare un INSOLUTO (IN) addebitando al cliente le spese per l insoluto. Si ipotizzi che il 20/08/15 arrivi un avviso di insoluto, si procede alla registrazione operando come di seguito indicato: richiamare il cliente e accedere allo scadenzario con F8; premere il pulsante Prat. Aperte/Tutte (F4), per visualizzare anche le partite a saldo zero; selezionare la rata tornata insoluta; aprire il dettaglio della rata con Invio

25 Pagina 25 di 29 Quando si registra un insoluto si può utilizzare lo specifico tasto Collega IN (Shift+F7) che permette di collegare l operazione contabile IN alla rata di emissione effetti che lo ha originato per determinare la storia della rata. Il tasto è attivo solo sulle rate negative che hanno il campo stato impostato ad E/e. Si genera un movimento di Insoluto della rata al quale si potrà impostare una propria scadenza e modalità di pagamento

26 Pagina 26 di 29 Visionando l estratto conto si presenta la seguente situazione: Con lo scadenzario a partite possiamo capire grazie ad una struttura scalare a quale effetto è collegato l insoluto.

27 Pagina 27 di 29 REGISTRAZIONE NOTA DI CREDITO Compensazione automatica degli effetti positivi con quelli negativi derivanti da note di credito. Quando si registra una NE/NR si hanno tre possibilità: 1. da primanota, si entra nello scadenzario e si utilizza il tasto PAGA, per stornare parzialmente o totalmente un documento precedente 2. da primanota si genera una partita per la NE/NR e da revisione primanota si copia la partita positiva sulla rata negativa grazie al tasto Copia/Incolla Partita. 3. da primanota si genera una partita per la NE/NR e dal menù Contabilità-Variazioni Partite/Scadenze si copia la partita positiva sulla negativa oppure viceversa: il risultato non cambia. Infatti la procedura esegue l accorpamento delle rate e le visualizza ponendo sulla prima riga la rata positiva seguita da una o più rate negative. Vediamo la terza opzione. Accedere alla funzione e richiamare il cliente o fornitre. La situazione a prima della variazione partita/scadenza si presenta come la seguente ed è presente la Partita della NE. Posizionarsi sulla rata della partita FE da compensare e premere il pulsante Copia partita scadenza (Shift + F6)

28 Pagina 28 di 29 Posizionarsi poi sulla rata della partita NE e premere Incolla partita/scadenza (Shift + F8)

29 Pagina 29 di 29 La situazione dell estratto conto dopo l operazione è la seguente:

UTILIZZO DELLO SCADENZARIO OPERAZIONI PRELIMINARI

UTILIZZO DELLO SCADENZARIO OPERAZIONI PRELIMINARI Pagina 1 di 29 UTILIZZO DELLO SCADENZARIO Di seguito vengono indicate le operazioni preliminari necessarie per poter gestire lo Scadenzario, e alcuni esempi di utilizzo. OPERAZIONI PRELIMINARI impostare

Dettagli

INCASSI E PAGAEMNTI ELETTRONICI

INCASSI E PAGAEMNTI ELETTRONICI Pagina 1 di 17 INCASSI E PAGAEMNTI ELETTRONICI Con Passepartout sono disponibili le seguenti tipologie di pagamento a fronte delle quali si possono generare i file elettronici da trasmettere alla banca

Dettagli

GLI INCASSI CON I RID

GLI INCASSI CON I RID GLI INCASSI CON I RID Per riscuotere il pagamento delle fatture emesse ai clienti è possibile utilizzare la modalità RID. La sigla Rid significa Rapporti Interbancari Diretti, ed è un incasso di crediti

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

CONSULTARE, MODIFICARE E STAMPARE I MOVIMENTI DI PRIMANOTA

CONSULTARE, MODIFICARE E STAMPARE I MOVIMENTI DI PRIMANOTA CONSULTARE, MODIFICARE E STAMPARE I MOVIMENTI DI PRIMANOTA I documenti creati tramite la funzione Vendita Acquisti generano automaticamente scritture contabili che, insieme alle registrazioni inserite

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI)

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) Per poter gestire l Iva ad esigibilità differita è necessario impostare correttamente gli opportuni parametri ed utilizzare le correte causali contabili.

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO

PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto incasso

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono obbligati

Dettagli

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / /

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / / Linea Sistemi Lecce Via del Mare 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail: lineasistemi@tiscali.it Fattura ricevuta da professionista Situazione. La registrazione della fattura in contabilità

Dettagli

INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI

INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI Questa funzione permette di interrogare l archivio dei movimenti per una consultazione pratica e completa della situazione attuale. Nelle schede sono contenuti tutti

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto incasso

Dettagli

Contabilità Professionisti Registrazione fattura emessa e incasso

Contabilità Professionisti Registrazione fattura emessa e incasso Lecce Via del Mare 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail: lineasistemi@tiscali.it Contabilità Professionisti Registrazione fattura emessa e incasso Fase operativa Prima di iniziare

Dettagli

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno.

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno. Registrazione Movimenti Contabili di Apertura Per registrare manualmente i movimenti di apertura ad inizio anno, occorre: creare una causale contabile per registrare i movimenti di apertura (dovrà essere

Dettagli

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori

Dettagli

Consente di inserire, modificare, eliminare e visualizzare l archivio delle scadenze clienti e fornitori.

Consente di inserire, modificare, eliminare e visualizzare l archivio delle scadenze clienti e fornitori. GESTIONE SCADENZE Consente di inserire, modificare, eliminare e visualizzare l archivio delle scadenze clienti e fornitori. Le scadenze vengono generate in automatico dalle registrazioni contabili e dall

Dettagli

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta 5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta Per registrare l incasso di una fattura emessa, se si gestiscono le partite, è possibile utilizzare: una causale di Tipo Incasso es. la causale generica

Dettagli

Portale Edicola CARD - Manuale Utente.

Portale Edicola CARD - Manuale Utente. Portale Edicola CARD - Manuale Utente. Sommario 1 ACCESSO AL PORTALE EDICOLA CARD.... 1 2 REGISTRAZIONE PRELIEVO QUOTIDIANO.... 4 3 RICARICA DI UNA TESSERA O CARD.... 10 4 RITORNO ALLA PAGINA DI PRELIEVO

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

DICHIARAZIONE DI INTENTO RICEVUTE

DICHIARAZIONE DI INTENTO RICEVUTE DICHIARAZIONE DI INTENTO RICEVUTE In questo documento è illustrato come memorizzare le Dichiarazioni d intento ricevute da un cliente dell azienda. Sarà così possibile compilare in automatico il quadro

Dettagli

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE Il riferimento al manuale è il menu REDDITI, STAMPE, paragrafo VERSAMENTI F24, sottoparagrafo GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE. Questa funzione consente

Dettagli

a) Inserimento Cliente

a) Inserimento Cliente Per facilitare l approccio tra E-Shop e la gestione di Cassa, una serie di situazioni-tipo sono l ideale per evitare di entrare in argomenti troppo complessi dal punto di vista contabile. a) Inserimento

Dettagli

ESEMPI DI REGISTRAZIONE

ESEMPI DI REGISTRAZIONE INSERIRE DOCUMENTI CHE NON MOVIMENTANO IL MAGAZZINO La registrazione di fatture ricevute per servizi, di spese varie come gli stipendi ai collaboratori, assicurazioni, tasse. In generale tutte quelle spese

Dettagli

CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE

CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE I documenti ricevuti ed emessi devono essere intestati a fornitori e clienti. Per codificare un nuovo cliente o un nuovo fornitore si può procedere secondo due modalità:

Dettagli

PROCEDURA DI GESTIONE RI.BA.

PROCEDURA DI GESTIONE RI.BA. Sede Legale: Via Domenico Millelire, 13 20147 Milano (MI) Reg. Imprese di Milano 355438 R.E. A. 1476174 Cap. Sociale: 10.400,00 I.V. Sede Amministrativa: Via Pio La Torre, 6 25030 Roncadelle (BS) Part.

Dettagli

FATTURE CON REVERSE CHARGE

FATTURE CON REVERSE CHARGE FATTURE CON REVERSE CHARGE Il Reverse charge è una tecnica contabile utilizzata per registrare le fatture ricevute in cui il cedente/prestatore non ha applicato l iva perché per legge l applicazione ricade

Dettagli

Premessa: PRIMA di compilare la DUA deve essere aggiornato il Fascicolo aziendale, in particolare le UPZ e la pagina Scarico capi bovini.

Premessa: PRIMA di compilare la DUA deve essere aggiornato il Fascicolo aziendale, in particolare le UPZ e la pagina Scarico capi bovini. Istruzioni per la compilazione dell opportunità del Piano Agricolo Regionale, misura 6.1.6, azione b Aumento di competitività degli allevamenti - Incentivazione all acquisto e all impiego di animali iscritti

Dettagli

elicaweb manuali - estratti conto e scadenzari

elicaweb manuali - estratti conto e scadenzari Indice Estratto conto! 2 Estratto conto 2 Variazione estratto conto 4 Scadenzario e Solleciti! 6 Scadenzario clienti 6 Solleciti clienti 8 Scadenzario fornitori 9 Analisi scadenze 11 Estratto conto Estratto

Dettagli

COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST)

COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST) COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST) Sono obbligati alla presentazione di questo modello tutti i soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto, identificati ai

Dettagli

18/05/2016 MANUALE UTENTE

18/05/2016 MANUALE UTENTE 18/05/2016 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 2 1. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 3 2. HOME PAGE... 4 3. RICHIEDI ASSISTENZA... 5 4. SERVIZI DI PAGAMENTO... 6 5. VISUALIZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI PSP...

Dettagli

SCADENZIARIO. Scadenziario

SCADENZIARIO. Scadenziario Scadenziario Questo modulo permette di generare in modo automatico dei mandati in base ad una periodicità preimpostata. Permette inoltre di controllare se esistono movimenti in scadenza o già scaduti relativi

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO

PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto

Dettagli

S O F T W A R E G E S T I O N A L E. Manuale d uso

S O F T W A R E G E S T I O N A L E. Manuale d uso S O F T W A R E G E S T I O N A L E Manuale d uso Le informazioni riportate su questo documento potrebbero risultare, al momento della lettura, obsolete o poco attinenti alla versione in uso. Consigliamo

Dettagli

PROCEDURA DI GESTIONE RI.BA.

PROCEDURA DI GESTIONE RI.BA. Sede Legale: 27-04-2016 Via Domenico Millelire, 13 20147 Milano Registro Imprese di Milano 355438 Sede Amministrativa: Via Pio La Torre, 6 25030 Roncadelle (BS) Partita IVA 11541890155 Tel. 030.25.83.328-348.33.15.876

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA)

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

LA CONTABILITA IN SAP

LA CONTABILITA IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA CONTABILITA IN SAP - COMPLETO - 2 Contabilità in SAP Abbiamo scelto come argomento di questa demo alcune delle attività più importanti che vengono svolte in ambito

Dettagli

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. M A M E L I M A S S I M I L I A N O

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. M A M E L I M A S S I M I L I A N O Il conto corrente ESERCITAZIONE 1 TECNICA BANCARIA 2016/2017 DOTT. M A M ELI MASSIMILIANO Aree di operatività delle banche Operazioni di raccolta: permettono l approvvigionamento di risorse finanziarie

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Le aziende che gestiscono questo particolare regime hanno la necessità di determinare l IVA derivante dalla vendita dei beni usati in modo particolare, in linea generale si può

Dettagli

Gestione Conto Sociale 2017

Gestione Conto Sociale 2017 DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI SERVIZIO SISTEMI APPLICATIVI TARGET UFFICIO SISTEMI DI GESTIONE RISORSE Gestione Conto Sociale 2017 Manuale utente della Piattaforma POVS2 Versione 3.0 del 06/06/2017 Si rammentano

Dettagli

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative N.B. E importante accertarsi, in caso di multiutenza, che altri operatori non effettuino operazioni contabili mentre ci si appresta a generare le chiusure

Dettagli

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER Di seguito verrà riportata la gestione contabile e fiscale delle Agenzie di viaggio regolata dall articolo 74 ter del DPR 633/1972. In questo regime la base imponibile

Dettagli

PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI

PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI In questo documento, è illustrato come gestire prezzi e sconti in Mexal Express. PREZZI Nell anagrafica dei prodotti (Prodotti Servizi) valorizzando il campo Prezzo è possibile

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/ / Tel. 0832/ /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/ / Tel. 0832/ / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/392697 0832/458995 Tel. 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Fattura Ricevuta da Professionista con RitAcconto e Cassa Nazionale CP8.

Dettagli

Modulo Incassi e Pagamenti

Modulo Incassi e Pagamenti Piattaforma Applicativa Gestionale Scheda Prodotto Modulo Incassi e Pagamenti COPYRIGHT 1992-2004 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.questa pubblicazione contiene informazioni protette

Dettagli

ACCONTO_IVA_2016. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

ACCONTO_IVA_2016. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA ACCONTO_IVA_2016 Acconto_Iva_2016_Net2015 Rev. 28/11/2016

Dettagli

Iva Per cassa Dl 185/08

Iva Per cassa Dl 185/08 La possibilità di emettere le fatture con la cosiddetta IVA AD ESIGIBILITA DIFFERITA è riservata alle sole aziende che hanno realizzato nell anno solare precedente o, in caso di inizio di attività prevedono

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Versione 2.0 del 29/07/2015 Sommario I. A chi è rivolto il

Dettagli

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti.

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti. Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti. Dati generali: Numero movimento: Attribuito automaticamente dal programma su base annua. Esercizio:

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.10.1 *** Ultimo rilascio vers. 1.10.1 del 17-02-2014 Nuova funzione Inventario per il calcolo e la valorizzazione delle giacenze di magazzino. Nuove

Dettagli

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Indice Premessa.. 2 Importazione dati... 3 Validazione dati... 5 Generazione file.10 Recupero file.11 Sblocco presentazione.. 12 Dati azienda..

Dettagli

F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi e sanzioni

F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi e sanzioni Rescaldina, 31 Gennaio 2012 Release AG201202 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2012 COMUNICAZIONE ANNUALE IVA 2012 F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi

Dettagli

Piattaforma Applicativa Gestionale. Iva per Cassa Casi Particolari. Release 9.1

Piattaforma Applicativa Gestionale. Iva per Cassa Casi Particolari. Release 9.1 Piattaforma Applicativa Gestionale Iva per Cassa Casi Particolari Release 9.1 COPYRIGHT 1992-2014 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati. Questa pubblicazione contiene informazioni protette

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014 Accesso al sistema di compilazione della dichiarazione FGas descrizione del sistema L utente che ha completato la procedura di registrazione e attivato le credenziali di accesso, deve cliccare su dichiarazione

Dettagli

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici Release 4.90 Manuale Operativo BONIFICI Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici La gestione dei bonifici consente di automatizzare le operazioni relative al pagamento del fornitore tramite bonifico bancario,

Dettagli

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO Vengono indicate di seguito le operazioni preliminari e l operatività per poter effettuare la registrazione dei documenti da Magazzino OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di

Dettagli

Gestione_Autotrasportatori

Gestione_Autotrasportatori Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Gestione_Autotrasportatori Indice dei Contenuti 1. IMPOSTAZIONI...

Dettagli

Problematiche connesse alla gestione degli Ordinativi

Problematiche connesse alla gestione degli Ordinativi Problematiche connesse alla gestione degli Ordinativi - Gestione annulli ordinativi / movimenti di annullo; - Gestione distinte con movimenti di annullo; - Nuove modalità di pagamento; - Emissione dell

Dettagli

CI Circolare. Mutui e Finanziamenti Vari: disposizioni di addebito rate. A TUTTE LE FILIALI A TUTTI GLI UFFICI. Crediti.

CI Circolare. Mutui e Finanziamenti Vari: disposizioni di addebito rate. A TUTTE LE FILIALI A TUTTI GLI UFFICI. Crediti. CI.16.028 UFFICIO ORGANIZZAZIONE PERSONALE E SUPPORTO RETE Circolare Data: 06/12/2016 A TUTTE LE FILIALI A TUTTI GLI UFFICI Argomento: Crediti Sottoargomento: Mutui Oggetto: Mutui e Finanziamenti Vari:

Dettagli

Manuale Operativo PosCassa. Ver. 7

Manuale Operativo PosCassa. Ver. 7 Manuale Operativo PosCassa Ver. 7 Se si vuole chiudere la vendita a un valore forfetario, inserire il valore seguito dal tasto ATTENZIONE PER I VALORI DECIMALI OCCORRE USARE LA VIRGOLA Per i prodotti già

Dettagli

Economia degli Intermediari Finanziari. Gli incassi commerciali

Economia degli Intermediari Finanziari. Gli incassi commerciali Economia degli Intermediari Finanziari Gli incassi commerciali 1. Definizione Gli incassi commerciali sono procedure volte a realizzare sistemi elettronici di incasso dei crediti. Il progresso tecnologico

Dettagli

IVA PER CASSA. Pagina 1 di 22

IVA PER CASSA. Pagina 1 di 22 IVA PER CASSA (articolo 32-bis del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito,con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134) In questo regime, viene liquidata l'imposta sul valore aggiunto,

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

Corrispettivi Giornalieri Grafici

Corrispettivi Giornalieri Grafici HELP DESK Nota Salvatempo 0043 MODULO FISCALE Corrispettivi Giornalieri Grafici Quando serve Per la registrazione dei corrispettivi a partire dall'esercizio IVA 2015. La normativa Novità Nessuna normativa

Dettagli

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 2.0 MANUALE UTENTE

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 2.0 MANUALE UTENTE DAISOFT CONTABILITA' 2.0 MANUALE UTENTE INDICE Operazioni iniziali... Operazioni comuni... Registrazioni contabili... Le stampe... Utilità... Multiutenza-Gestione database... Appendice... 1 3 7 17 19 21

Dettagli

CODIFICARE I PRODOTTI

CODIFICARE I PRODOTTI CODIFICARE I PRODOTTI I documenti ricevuti ed emessi contengono i prodotti o servizi commercializzati dall attività (detti genericamente articoli). Per codificare un nuovo prodotto o servizio si può procedere

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** Ultimo rilascio vers. 1.11 del 17-02-2015 Potenziata e migliorata la funzione di Invio Email con utilizzo di parametri di invio dedicati Inserito

Dettagli

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Attivazione_2017 Attivazione_2017_Net2015 Rev. 25/11/2016

Dettagli

GENERAZIONE ARCHIVIO REMOTE BANKING

GENERAZIONE ARCHIVIO REMOTE BANKING GENERAZIONE ARCHIVIO REMOTE BANKING Il riferimento al manuale è il menù Redditi, capitolo Stampe, paragrafo Versamenti F24, sottoparagrafo Generazione Archivio Remote Banking. Questa funzione consente

Dettagli

Accediamo normalmente a Gestionale e richiamiamo il pannello amministratore per accedere ai dati società:

Accediamo normalmente a Gestionale e richiamiamo il pannello amministratore per accedere ai dati società: P Gestionale2 Creazione nuovo esercizio Premesse Questo manuale si propone di guidare l utilizzatore di Gestionale2 nella predisposizione dei dati necessari per l utilizzo di un nuovo esercizio. Le operazioni

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Semplificata

Guida SkyAccounting Lite Semplificata Guida SkyAccounting Lite Semplificata 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

Contabilità: registrare la prima nota

Contabilità: registrare la prima nota Contabilità: registrare la prima nota Indice Registrare la prima nota 2 La registrazione di primanota si sviluppa su più sezioni 2 Testata 2 Dettaglio conti 3 Dettaglio riga 3 Anteprima 4 Filtro 4 Query

Dettagli

Gestione_Prima_Nota_Corrispettivi

Gestione_Prima_Nota_Corrispettivi Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Gestione_Prima_Nota_Corrispettivi Gestione_Prima_Nota_Corrispettivi

Dettagli

Gestione degli Incassi

Gestione degli Incassi Gestione degli Incassi NewS lascia all'utente un'ampia scelta per quanto riguarda le modalità di incasso, anche parziale, di una o più fatture di vendita. In questo paragrafo mostreremo le varie modalità

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Edizione 1.2 gennaio 2017 In base all articolo 8 del d.p.r. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, la dichiarazione IVA 2017, relativa all anno 2016 deve

Dettagli

Per gestire le dichiarazioni CORRETTIVE/INTEGRATIVE bisogna sempre creare una nuova dichiarazione procedendo come indicato di seguito:

Per gestire le dichiarazioni CORRETTIVE/INTEGRATIVE bisogna sempre creare una nuova dichiarazione procedendo come indicato di seguito: PROCEDURA OPERATIVA PER PRESENTARE LE DICHIARAZIONI CORRETTIVE/INTEGRATIVE (UNICO 2016) Per gestire le dichiarazioni CORRETTIVE/INTEGRATIVE bisogna sempre creare una nuova dichiarazione procedendo come

Dettagli

VENDITA DI UN CESPITE

VENDITA DI UN CESPITE CSA di Cireddu Alessandro - FAQ Gestione CESPITI - Pag. 1 di 5 VENDITA DI UN CESPITE Per effettuare la vendita di un cespite è possibile operare da "Immissione/revisione cespiti dell'anno" o da "Immissione

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, Versione 3.0 del 09/12/2016 Sommario I. A chi è rivolto il servizio... 2 II. Accesso al servizio fattura elettronica

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

METODO CONDOMINI RITENUTA ACCONTO

METODO CONDOMINI RITENUTA ACCONTO METODO CONDOMINI RITENUTA ACCONTO Al fine di gestire in maniera automatica l eventuale ritenuta d acconto presente in fattura, sono state apportate una serie di modifiche sulle procedure relative ad anagrafiche,

Dettagli

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER I CIRCOLI INSERIRE IN PRIMA NOTA I RICAVI

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER I CIRCOLI INSERIRE IN PRIMA NOTA I RICAVI CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER I CIRCOLI INSERIRE IN PRIMA NOTA I RICAVI ACCESSO AD AICS NETWORK La prima operazione da compiere è come al solito quella di ANDARE SUL SITO DI AICS NETWORK http://www.aicsnetwork.it/

Dettagli

1) Selezione tipo di operazione di pagamento o incasso, singola oppure multipla. (distinta 1 ).

1) Selezione tipo di operazione di pagamento o incasso, singola oppure multipla. (distinta 1 ). Capitolo 5 OPERAZIONI 5.0 Istruzioni operatività Grazie alla semplicità e all immediatezza del servizio, è possibile effettuare facilmente delle disposizioni direttamente dal tuo computer ovunque ti trovi.

Dettagli

NOVA Condominio Inserimento nuovo condominio Imputazione saldi condòmini e piano dei conti Registrazione fatture esercizi precedenti

NOVA Condominio Inserimento nuovo condominio Imputazione saldi condòmini e piano dei conti Registrazione fatture esercizi precedenti NOVA Condominio Inserimento nuovo condominio Imputazione saldi condòmini e piano dei conti Registrazione fatture esercizi precedenti In questo documento verrà illustrata la corretta procedura per l apertura

Dettagli

NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura SPRING SQ Versione /09/2013

NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura SPRING SQ Versione /09/2013 NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura SPRING SQ Versione 1.0-30/09/2013 CREAZIONE NUOVO CODICE IVA Percorso di menu: Tabelle gestionali Contabilit Tabella codici iva Cercare

Dettagli

Liquidazione IVA per Cassa

Liquidazione IVA per Cassa Liquidazione IVA per Cassa Manuale Utente A cura di : VERS. 9.04T DEL 11/12/2012 (T. MICELI) Assist. Clienti IVA x CASSA SOMMARIO pag. I Sommario Premessa... 1 1. Aggiornamento archivi... 2 1.1. Scelta

Dettagli

NOTULE RIBA/MAV/RID OPERAZIONI SULLO SCADENZARIO NOTULE

NOTULE RIBA/MAV/RID OPERAZIONI SULLO SCADENZARIO NOTULE NOTULE RIBA/MAV/RID Si riporta qui di seguito l esempio per emissione di una RIBA. Il funzionamento è analogo anche per i MAV e i RID Selezionando la funzione presente in Stampe Contabili Effetti/MAV/CC/Bonifici/RID

Dettagli

NOVITA DOMINIO++ 2009. Aggiornamento Gennaio. Modulo Tabelle

NOVITA DOMINIO++ 2009. Aggiornamento Gennaio. Modulo Tabelle NOVITA DOMINIO++ 2009 Aggiornamento Gennaio Modulo Tabelle -Moduli Stampa : è possibile abilitare il Flag (X) alla destra del campo Oggetto che consente di precompilare il testo dell Oggetto con i dati

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. S T E F A N O P A L A

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. S T E F A N O P A L A Il conto corrente ESERCITAZIONE 1 TECNICA BANCARIA 2015/2016 DOTT.STEFANO PALA Caratteristiche generali Strumento di raccolta diretta Rappresenta tipicamente un rapporto debitorio per la banca Deposito

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso Gestione Telematica Ordini Agenti Manuale d uso Pag. 2 Sommario Introduzione...5 Pulsanti del Menu Principale...6 Menu a discesa...7 CAPITOLO 1...9 Nuovo ordine Inserire un Nuovo Ordine...10 Barra dei

Dettagli

Presentazione servizio

Presentazione servizio Presentazione servizio Inbank Accesso al servizio Dal sito internet della Banca; Dal sito internet: www.inbank.it BANCA VIRTUALE Presentazione servizio Inbank 2 Accesso al servizio Inserire la userid di

Dettagli

RI.BA. Manuale. Respoonsabile AREA

RI.BA. Manuale. Respoonsabile AREA 1/13 Titolo Documento: Tipologia Documento: Codice Identificazione: 2004-04-02 1/13 Nominativo Funzione Data Firma Redazione Roberto Mandelli Capoprogetto CBI 2004-06-19 N.A. Verifica Capoprogetto CBI

Dettagli