...i racconti di una terra e della sua gente L uva non è solo la base di un buon vino, ne è l essenza, l anima, il carattere. Si adatta ai ritmi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "...i racconti di una terra e della sua gente L uva non è solo la base di un buon vino, ne è l essenza, l anima, il carattere. Si adatta ai ritmi"

Transcript

1 ...i racconti di una terra e della sua gente L uva non è solo la base di un buon vino, ne è l essenza, l anima, il carattere. Si adatta ai ritmi della natura, si conforma alla terra che l accoglie e si fa ammaestrare dalla mano del contadino. Coltivare la terra è un mestiere antico, che odora di tradizioni e tempi lontani. Da sette generazioni la famiglia ha iniziato l attività di viticoltori in Valpolicella e da cinque è dedita alla produzione di vini. Cambiano i tempi ma i vecchi valori restano, così come rimane l orgoglio di far parte di una straordinaria terra come la Valpolicella Classica, unito al dovere morale di raccontarla attraverso questi vini.

2 Sette generazioni di storia Famiglia storica della Valpolicella, l azienda Speri è un autorevole e fedele interprete dei vini della Valpolicella Classica, divenuta, per la sua continuità ed il suo forte radicamento al territorio, un punto di riferimento dell enologia italiana. La storia dell azienda inizia nella prima metà del 1800 con pochi ettari adiacenti all abitazione della famiglia Speri. Nel corso degli anni, l azienda investe nell acquisizione di nuove proprietà nelle zone di maggior vocazione della Valpolicella Classica, fino a raggiungere i 60 ettari di oggi. Cambiano i tempi e le dimensioni crescono, ma resta sempre la gestione famigliare, che oggi con orgoglio raggiunge la settima generazione.

3 Il valore della tradizione Nel rispetto del patrimonio territoriale, la famiglia Speri coltiva da sempre solo vitigni autoctoni della Valpolicella, vinifica esclusivamente le uve provenienti dai propri vigneti e segue l intero processo produttivo, dalla vigna alla bottiglia. Dall attenzione ai ritmi della natura deriva la scelta di non produrre il vino più rinomato, l Amarone, nelle annate meno favorevoli. Ancora, per evidenziare le peculiarità di ogni appezzamento, le uve provenienti da ogni vigneto sono vinificate separatamente, dando vita ai Cru quali La Roverina, Monte Sant Urbano, La Roggia, che prendono il nome dal loro vigneto d origine.

4 La produzione Con 60 ettari di vigneti di proprietà e circa bottiglie prodotte, distribuite in oltre 40 paesi, Speri è una delle famiglie storiche della Valpolicella Classica che ha fatto della passione per la viticoltura e dell attenzione alla biodiversità un valore aggiunto da trasmettere e comunicare. Pionieri nel vigneto con i primi terrazzamenti e l introduzione della pergoletta aperta, e primi negli anni 80 a sperimentare la tecnica dell appassimento sul Valpolicella Superiore con il Valpolicella Superiore Sant Urbano, Speri è fra le aziende simbolo della Valpolicella. Già negli anni 70 i fratelli Speri iniziano la vinificazione separata delle uve provenienti dai singoli appezzamenti, dando vita ai primi Cru, concetto già noto nelle rinomate zone di produzione francesi ma non in Italia, ancora poco attenta alla produzione di qualità. A quell epoca sono già in commercio l Amarone Monte Sant Urbano e il Valpolicella Classico Superiore La Roverina, poi, nei primi anni 80, arrivano anche il Valpolicella Classico Superiore Sant Urbano e il Recioto I Comunai, sostituito con il Recioto La Roggia negli anni 90. Un modus operandi votato alla qualità, per cui ogni tipologia di vino rappresenta al meglio il terroir di provenienza: simbolo dello stile unico dell azienda e di un percorso di eccellenza che dura da oltre 100 anni è l Amarone Monte Sant Urbano, fra gli amaroni più apprezzati in Italia e nel mondo.

5 Speri Viticoltori adotta il metodo di produzione biologico I vini Speri comunicano la bellezza della loro terra d origine e il valore delle tradizioni antiche. Dopo una lunga esperienza di pratiche nell agricoltura sostenibile, l azienda si avvia alla certificazione biologica, prevista a partire dalla vendemmia Nel rispetto della biodiversità del terroir e con l obiettivo di mantenere altissimo il livello qualitativo, la famiglia Speri ha voluto rimanere fedele al sistema di allevamento tradizionale della Pergola Veronese, introducendo però la pergoletta inclinata aperta, che consente un migliore irraggiamento dei grappoli. A questo si aggiungono il significativo aumento dei ceppi per ettaro, l inerbimento del terreno e l assenza di concimazione, che riducono le rese in favore della qualità e dell equilibrio fisiologico delle piante. Dal 2001 inoltre Speri applica il sistema di tracciabilità Haccp ed è certificata Iso , un traguardo questo raggiunto da ben poche aziende del settore e che garantisce al consumatore l intero processo produttivo, dalla raccolta dei frutti fino all imbottigliamento e confezionamento secondo gli standard di qualità definiti dall ente di certificazione CSQA.

6 VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO 2014 Vino giovane e disimpegnato che in sé custodisce l anima della terra da cui nasce. Splendido compagno della tavola è adatto ad accompagnare ogni tipo di pietanza. UVAGGIO Corvina veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10%. VIGNETO SISTEMA DI COLTIVAZIONE VENDEMMIA Proprietà dislocate nel cuore della Valpolicella Classica, precisamente nei comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar con altitudine variabile tra i 120 e i 350 m/ s.l.m. Impianto a pergola veronese con una densità media di 3700 viti per ettaro. Ciò garantisce una resa di raccolto in uva di 110 quintali per ettaro. Le viti hanno un età media di 17 anni. Raccolta manuale dell uva dal 22 settembre al 10 ottobre. VINIFICAZIONE Dopo la raccolta immediata pigiatura con pigiadiraspatrice. Macerazione di 8 giorni a temperatura controllata di 20 C in serbatoi di acciaio inox termocondizionati con rimontaggi programmati giornalieri. Trasferimento in vasche di cemento vetrificato per il completamento della fermentazione alcolica e malolattica. Filtrazione e imbottigliamento nel mese di febbraio. DATI ANALITICI Alcol: 12,5% vol. Zuccheri: 3,5 g/l Acidità totale: 5,0 g/l Acidità volatile: 0,21 g/l FORMATI 375 ml. 750 ml.

7 RIPASSO VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO SUPERIORE 2013 Vino vigoroso e raffinato si fa apprezzare per la splendida armonia di aromi fruttati e toni speziati. Grazie alla sua versatilità si accompagna perfettamente con piatti a base di carne e formaggi. UVAGGIO Corvina veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara e altre varietà autoctone 10%, tutte provenienti dai vigneti di proprietà Speri. VIGNETO SISTEMA DI COLTIVAZIONE VENDEMMIA Proprietà dell azienda Speri dislocate nel cuore della Valpolicella Classica, precisamente nei comuni di San Pietro in Cariano, Fumane e Negrar con altitudine variabile tra i 120 e i 350 m/ s.l.m. Impianto a pergola veronese con una densità media di 3700 viti per ettaro. Ciò garantisce una resa di raccolto in uva di 108 quintali per ettaro. Le viti hanno un età media di 19 anni. Raccolta manuale dell uva dal 16 settembre al 4 ottobre. VINIFICAZIONE Dopo la raccolta immediata pigiatura con pigiadiraspatrice. Macerazione di 8 giorni a temperatura controllata di C in serbatoi di acciaio inox. Trasferimento in vasche di cemento vetrificato per il completamento della fermentazione alcolica e malolattica. A metà febbraio segue una rifermentazione (seconda fermentazione) del Valpolicella Classico ottenuto sulle vinacce dell Amarone per 10 giorni a una temperatura di 18 C. Trasferimento in vasche di cemento vetrificato per il completamento della fermentazione alcolica. Maturazione di 12 mesi in botte da 20 Hl e affinamento in bottiglia. DATI ANALITICI FORMATI Alcol: 13,5% vol. Zuccheri: 4,5 g/l Acidità totale: 5,00 g/l Acidità volatile: 0,41 g/l 750 ml ml.

8 SANT URBANO VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO SUPERIORE 2012 Vino deciso e dalla forte personalità evoca intensi profumi e nobili sapori. Delizioso compagno di piatti di carne rossa e formaggi stagionati si presta all invecchiamento. UVAGGIO VIGNETO SISTEMA DI COLTIVAZIONE VENDEMMIA Corvina veronese 70%, Rondinella 20%, Molinara 5%, altre varietà autoctone 5%. Proprietà Monte Sant Urbano, nel comune di Fumane. Si estende per una superficie di 19 ettari. E situata su una collina con un altitudine che varia da 280 a 350 m/s.l.m. e gode di un ottima esposizione solare. Il terreno di origine vulcanica, di tipo calcareo-cretaceo, favorisce il trattenimento dell umidità impedendo la siccità. Impianto a pergola veronese collocata su balze sorrette da muri a secco, detti marogne. La densità di 3300 viti per ettaro garantisce una resa di raccolto di 98 quintali per ettaro. Le viti hanno un età media di 22 anni. Selezione manuale dell uva dal 1 all 8 di ottobre. Appassimento di 28 giorni in fruttaio in condizioni di temperatura, umidità e ventilazione ottimali. VINIFICAZIONE Inizio pigiatura il 5 novembre con pigiadiraspatrice. Macerazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di C per un periodo di 10 giorni con alternanza di rimontaggi e délestage giornalieri. Trasferimento in vasche di cemento vetrificato per il completamento della fermentazione alcolica e malolattica. Maturazione in tonneaux da 500 l. di rovere di Allier di 18 mesi e affinamento in bottiglia. DATI ANALITICI Alcol: 13,5% vol. Zuccheri: 4,2 g/l Acidità totale: 5,1 g/l Acidità volatile: 0,41 g/l FORMATI ml. 750 ml ml.

9 AMARONE DELLA VALPOLICELLA D.O.C.G. CLASSICO VIGNETO MONTE SANT URBANO 2011 Vino importante di rara eleganza complessa struttura. Perfetto per i grandi appuntamenti gastronomici è particolarmente vocato all invecchiamento. UVAGGIO Corvina veronese e Corvinone 70%, Rondinella 25%, Molinara 5%. VIGNETO SISTEMA DI COLTIVAZIONE VENDEMMIA Proprietà Monte Sant Urbano, nel comune di Fumane. Si estende per una superficie di 19 ettari. E situata su una collina con un altitudine che varia da 280 a 350 m/s.l.m. e gode di un ottima esposizione solare. Il terreno di origine vulcanica, di tipo calcareo-cretaceo, favorisce il trattenimento dell umidità impedendo la siccità. Impianto a pergola veronese collocato su balze sorrette da muri a secco, dette marogne. La densità di 3300 viti per ettaro garantisce una resa di raccolto di 108 quintali per ettaro. Le viti hanno un età media di 26 anni. Selezione manuale dei migliori grappoli dal 19 settembre al 8 ottobre. Appassimento di 110 giorni in fruttaio in condizioni di temperatura, umidità e ventilazione ottimali. In questi mesi l uva perde circa il 44% del peso iniziale con un considerevole aumento di zuccheri. VINIFICAZIONE Pigiatura il 9 gennaio 2012 con pigiadiraspatrice a rulli. Macerazione in serbatoi di acciaio inox per un periodo di 35 giorni con rimontaggi e délestage periodici ad una temperatura di C. Separazione delle bucce il 15 febbraio e completamento della fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere da 50 hl. Invecchiamento in tonneaux da 500 l. di rovere di Allier per 24 mesi e in botti in rovere da hl. per altri 12 mesi. Successivo affinamento in bottiglia. DATI ANALITICI Alcol: 15% vol. Zuccheri: 4,6 g/l Acidità totale: 5,1 g/l Acidità volatile: 0,51 g/l FORMATI 375 ml ml. 750 ml ml ml.

10 RECIOTO D.O.C.G. CLASSICO LA ROGGIA 2012 Passito raffinato e di grande fascino è un seducente invito alla scoperta di un mondo di fragranze. Vino da meditazione che si abbina alla più classica tradizione pasticcera. UVAGGIO Corvina veronese 70%, Rondinella 30%. VIGNETO SISTEMA DI COLTIVAZIONE VENDEMMIA VINIFICAZIONE DATI ANALITICI FORMATI Proprietà La Roggia, sita all interno del brolo di Villa Giona, sulla pendice sud-est del Monte Sausto, nel comune di San Pietro in Cariano. Si estende per una superficie di 9.75 ettari ed ha un altitudine di 140 m/s.l.m. Il terreno è prevalentemente limoso e presenta a una profondità di cm. uno strato ghiaioso che favorisce il drenaggio dell acqua. Impianto a casarsa modificata a pergoletta veronese inclinata con una densità di 4000 viti per ettaro. Grazie a questa tipologia di impianto e alle caratteristiche del terreno si ottiene una produzione molto bassa: 98 quintali di uva per ettaro. Selezione manuale dei migliori grappoli nelle prime settimane di ottobre. Appassimento di 118 giorni in fruttaio in condizioni di temperatura, umidità e ventilazione ottimali. Perdita del 45% del peso iniziale con un considerevole aumento di zuccheri. Pigiatura l 8 febbraio 2013 con pigiadiraspatrice a rulli. Macerazione in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura di 18 C per un periodo di 26 giorni con rimontaggi periodici. Separazione delle bucce il 6 marzo e trasferimento del vino in tonneaux da 500 l. dove vengono eseguiti ripetuti travasi per ottenere un adeguata pulizia del fondo. L intero processo è svolto in cantina al freddo per favorire lo spontaneo arresto della fermentazione. Maturazione in barrique per 24 mesi e affinamento in bottiglia Alcol: 13,5% vol. Zuccheri: 115 g/l Acidità totale: 5,8 g/l Acidità volatile: 0,61 g/l 500 ml.

VALPOLICELLA DOC CLASSICO

VALPOLICELLA DOC CLASSICO VALPOLICELLA DOC CLASSICO Valpolicella DOC Classico Denominazione di Origine Controllata V.Q.P.R.D. Corvina, Corvinone and Rondinella ORIGINE: Dai nostri vigneti situati in località Novaia di Marano di

Dettagli

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni.

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: 4.800 ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. PRODOTTI CERTIFICATI BIO: Vino. Sibiliana è il progetto per la valorizzazione

Dettagli

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA VALPOLICELLA CLASSICO Vino rosso secco Valpolicella Vallata di Negrar, San Pietro in Cariano, Fumane Corvina Veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10% COLORE: Rosso rubino brillante caratteristico dei

Dettagli

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE Memento Rosso Toscana I.G.T. ESPOSIZIONE DEI VIGNETI: per la produzione del Memento si utilizzano le posizioni più fresche ed ariose; pleistocenica, che determinano terreni

Dettagli

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente Campo Piano Pinot Grigio Vitigno: Pinot Grigio Gradazione: 13%vol Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto a sud-est, 390 metri s.l.m., terreno argilla e tufo, allestimento Cordone Speronato, 4.500

Dettagli

La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire.

La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire. La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire. E con questa filosofia, dall amore per la natura e dal lavoro quotidiano che Ivana Adami ed

Dettagli

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Boioli Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Vino Biologico, Rosso, Fermo Vitigno: Croatina Gradazione: 12,5%vol Vendemmia: 2013 Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto

Dettagli

NOELIA RICCI. Est.1941

NOELIA RICCI. Est.1941 NOELIA RICCI Est.1941 Storia Noelia Ricci è più che un azienda. È un album di famiglia. In queste terre, di proprietà dei Ricci dal 1941, c è innanzitutto l impronta di una grande donna: Noelia, da cui

Dettagli

CHIONETTI Dogliani - Italia

CHIONETTI Dogliani - Italia CHIONETTI Dogliani - Italia LA FAMIGLIA La cantina Chionetti è stata fondata nel 1912 da Giuseppe Chionetti. Per oltre 50 anni è stata condotta dallo storico proprietario Quinto e poi da suo figlio Andrea,

Dettagli

Data di vendemmia: Merlot 1^ settimana di Settembre, Cabernet 1^ settimana di Ottobre. Fermentazione malolattica:

Data di vendemmia: Merlot 1^ settimana di Settembre, Cabernet 1^ settimana di Ottobre. Fermentazione malolattica: IGT TOSCANA ROSSO 'RAFELE' E l unico vino di Poggio Trevvalle prodotto senza l impiego di uve Sangiovese. Di colore rosso rubino cupo, ha un complessità olfattiva che spazia dalla frutta matura alle spezie.

Dettagli

AMA 2010 IL VIGNETO Con l annata 2010 nasce questo nuovo Chianti Classico. La superficie totale a vigneto specializzato di proprietà del Castello di Ama ammonta a circa 90 ettari, di questi circa 65 ettari

Dettagli

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano -

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano - L Azienda La Fattoria di Poggio Capponi domina da un colle della zona di Montespertoli uno splendido paesaggio di vigne, olivi, grano e cipressi. L azienda si estende su un territorio di 500 ettari. Produce

Dettagli

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol.

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol. SAN VITO - CHIANTI DOCG San Vito Chianti Docg Sangiovese 100%. Nel mese di Ottobre. in rosso con macerazione sulle bucce di 8-10 e rimontaggi periodici giornalieri per vari giorni. La fermentazione malolattica

Dettagli

Campo Bargello. Marco Querci e Marta Matteini Querci, proprietari di Campo Bargello

Campo Bargello. Marco Querci e Marta Matteini Querci, proprietari di Campo Bargello CAMPO BARGELLO Campo Bargello Situata nel cuore della Maremma Toscana, in località Fontino, comune di Massa Marittima, a 150 metri di altitudine, l Azienda Agricola Campo Bargello nasce nel 2000 da un

Dettagli

T E N U T A S E T T E C I E L I

T E N U T A S E T T E C I E L I TENUTA SETTE CIELI Lucca Firenze TENUTA SETTE CIELI Bolgheri TENUTA SETTE CIELI Grosseto 400 metri sul livello del mare TOSCANA SOGNO DAL SOGNO DI ERIKA È NATO UN PROGETTO: SCOPRIRE L ANIMA DI UN TERRITORIO

Dettagli

Bianco ǁ Provincia di Pavia IGP da uve Riesling e Müller Thurgau - Vino Biologico

Bianco ǁ Provincia di Pavia IGP da uve Riesling e Müller Thurgau - Vino Biologico Vino biologico Bianco piacevole, giovane e non impegnativo, si abbina con facilità ad ogni piatto e, per la sua bevibilità, particolarmente indicato per accompagnare pranzi e cene conviviali Uve Riesling

Dettagli

FATTORIA T BRUNO NICODEMI

FATTORIA T BRUNO NICODEMI FATTORIA T BRUNO NICODEMI VITI.COLTORI.DI.NATURA sono le parole che ispirano ogni giorno il nostro lavoro L attenzione è rivolta alla produzione di vini di qualità che riflettano le peculiarità del nostro

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda La Famiglia Greco è da generazioni una famiglia di frantoiani proprietaria di centinaia di ettari ulivetati e produttori di uva, proprietaria di una vasta Tenuta viticola nel cuore della produzione

Dettagli

Agricola CONATI di Marco Conati & C. S.a.s. Via Incisa Fumane (VR)

Agricola CONATI di Marco Conati & C. S.a.s. Via Incisa Fumane (VR) Agricola CONATI di Marco Conati & C. S.a.s. Via Incisa 10-37022 Fumane (VR) www.agricolaconati.com marco@agricolaconati.com La storia L azienda nasce all inizio del 1900 per volontà ed opera del padre

Dettagli

Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi

Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi Bonzarone è vino ottenuto da uve Cabernet Sauvignon prodotte da vigneti di circa quindici anni di età. Le uve vengono raccolte dopo un attenta scelta cominciata con

Dettagli

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20%

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% VAL DI NETO I.G.T. ROSSO ANNATA 2014- VINO BIOLOGICO nanà Zona di produzione: Colline di Strongoli Altitudine: 60-100 m. s.l.m. Esposizione: Sud- Est. Sistema di allevamento:

Dettagli

Produrre vino è un arte

Produrre vino è un arte Produrre vino è un arte Produrre vino più che un mestiere è un arte e, proprio come un arte, richiede degli elementi imprescindibili: una cultura e una tradizione che dicano da dove veniamo e che, al tempo

Dettagli

VINI ROSATI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, Cossato (BI) mail:

VINI ROSATI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, Cossato (BI) mail: VINI ROSATI ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.net Piemonte Rosato DOC Eden La linea Eden rappresenta un ritorno alle nostre

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Villa Sparina, costruita nel secolo XVII da nobile famiglia genovese, sorge nel cuore della celebre zona del Gavi, la cui coltivazione è legata a questa terra e alla vita della gente da tempi

Dettagli

co m i n c ia un nuovo viag g i o at tr ave r so il barolo n e lle sue decli na z i o n i p i ù alte e d e m oz i o nanti

co m i n c ia un nuovo viag g i o at tr ave r so il barolo n e lle sue decli na z i o n i p i ù alte e d e m oz i o nanti ita 2017 co m i n c ia un nuovo viag g i o at tr ave r so il barolo n e lle sue decli na z i o n i p i ù alte e d e m oz i o nanti Un atto d amore, di libertà, di orgoglio contadino: i vini ArnaldoRivera,

Dettagli

Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione

Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione CASTELLO DI BUTTRIO Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione vitivinicola si intrecciano e sono

Dettagli

Alzaro della Fontana Amarone della Valpolicella Class. Vitigni Corvina Veronese 60% Rondinella 30% Molinara 10%

Alzaro della Fontana Amarone della Valpolicella Class. Vitigni Corvina Veronese 60% Rondinella 30% Molinara 10% Alzaro della Fontana Amarone della Valpolicella Class Raccolta manuale selezionando i grappoli più spargoli da destinare allʼappassimento a seconda del livello di maturazione da fine settembre alla prima

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: AZIENDA AGRICOLA SORELLE PALAZZI Indirizzo: VIA DEL CHIANTI 34, 56030, MORRONA (PI) Telefono: 05876549003

Dettagli

movia vitigni autoctoni Tocai Friulano Sauvignon Merlot Pinot Nero Chardonnay vendemmia manualità macerazione

movia vitigni autoctoni Tocai Friulano Sauvignon Merlot Pinot Nero Chardonnay vendemmia manualità macerazione 21 ha - 100.000 bt primorski slovenia movia Mirko & Aleš Kristancic a Dobrovo 1820 peschi tradizionale Brda zac zac ciliegi humus collina vini del protocollo vigneron giardiniere albicocche vitigni autoctoni

Dettagli

Indicazione Geografica Tipica

Indicazione Geografica Tipica GRADAZIONE ALCOLICA 13% Vol. Veneto - Colli Pinot Nero Indicazione Geografica Tipica Macerazione del pigiato con piccola percentuale di uva intera per 12 giorni. Rimontaggi frequenti nei primi giorni di

Dettagli

Azienda agricola nel Chianti Classico

Azienda agricola nel Chianti Classico Azienda agricola nel Chianti Classico LA STORIA Il Torriano e la famiglia Cateni - Rossi Ferrini Negli anni 30 il Dott. Pietro Cateni, nonno materno di Francesco Rossi Ferrini, già proprietario di altre

Dettagli

39 37024 045 6000728 F

39 37024 045 6000728 F Note di Vino Stralci dialle Vitae Teniamo nostre terre oggi la nostra azienda è di sedici ettari di cui dieci coltivati a vigneto divisi in due corpi distanti tra loro, da negrar a sant ambrogio nella

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva Via Circonvallazione 93, Broni (Pavia) - Italy T F

La Vinicola Broni SpA P.Iva Via Circonvallazione 93, Broni (Pavia) - Italy T F L ATTESA Oltrepò Pavese Bonarda Doc E ottenuto da uva Croatina (minimo 90%). Il vitigno, chiamato anche col nome «Bonarda», è mischiato con piccole quantità di altre uve a bacca rossa tipiche della zona

Dettagli

Vigneti Casanova, Camponuovo, Le Rose, Poggio alle Povere, Macchione nelle tenute dell Agricola San Felice (Castelnuovo Berardenga Siena).

Vigneti Casanova, Camponuovo, Le Rose, Poggio alle Povere, Macchione nelle tenute dell Agricola San Felice (Castelnuovo Berardenga Siena). Vendemmia 2011 Rosso Toscana Igt alle Povere, Macchione nelle tenute dell Agricola San Felice (Castelnuovo Berardenga Siena). Le Rose: sud; Poggio alle Povere: sud-ovest; Macchione: ovest ANNO DI IMPIANTO

Dettagli

Agricoltura Biodinamica - Biodynamic Viticulture

Agricoltura Biodinamica - Biodynamic Viticulture Agricoltura Biodinamica - Biodynamic Viticulture Ogni nostro vino racconta una storia fatta di emozioni speciali che abbiamo provato lontano da qui. In ogni nostro vino abbiamo portato culture, esperienze

Dettagli

ROBIANO. Varietà di uve Produzione. Colore Profumo Abbinamenti 13% Grado alcolico 18 C. Temperatura di servizio

ROBIANO. Varietà di uve Produzione. Colore Profumo Abbinamenti 13% Grado alcolico 18 C. Temperatura di servizio ROBIANO 70% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot. Da un uvaggio di Merlot, Cabernet Sauvignon nasce il presigioso Robiano. Le uve, selezionate sono vendemmiate solo quando iniziano ad appassire. La fermentazione

Dettagli

LE PIANE BOCA-ITALIA

LE PIANE BOCA-ITALIA LE PIANE BOCA-ITALIA Quando ho conosciuto la regione viticola di Boca ho compreso immediatamente che questa terra era davvero unica per la qualità dei suoi vini e per la bellezza del suo paesaggio, immerso

Dettagli

Le terre, i vini. Colle Duga

Le terre, i vini. Colle Duga Le terre, i vini. Colle Duga Colle Duga A monte c era un idea: l abbiamo fatta vino Qui, a due passi dal confine con la Slovenia, la terra ha un valore, una storia e una memoria: Duga è l antico nome della

Dettagli

A T T A N A S I O. Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2010

A T T A N A S I O. Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2010 A T T A N A S I O Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2010 Alcol: 15,5% vol. Uve: primitivo 100% Zona di produzione: Manduria Sistema di allevamento: alberello Resa per ettaro: 40 q.li Raccolta: manuale,

Dettagli

AFFINAMENTO 14 mesi in tonneaux da 350 litri IMBOTTIGLIAMENTO Giugno-Luglio MATURAZIONE IN BOTTIGLIA 6 mesi, minimo GRADAZIONE ALCOLICA 13%

AFFINAMENTO 14 mesi in tonneaux da 350 litri IMBOTTIGLIAMENTO Giugno-Luglio MATURAZIONE IN BOTTIGLIA 6 mesi, minimo GRADAZIONE ALCOLICA 13% E il vino pensato e voluto da Vittorio Fiore dopo lunghi anni di studio e di esperienze, che nasce da un binomio di straordinario valore: il Sangiovese e le vigne di Ruffoli. Il risultato di questo binomio

Dettagli

A T T A N A S I O. Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2011

A T T A N A S I O. Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2011 Etichette A T T A N A S I O Primitivo di Manduria d.o.p. secco 2011 Alcol: 16,5% vol. Uve: primitivo 100% Zona di produzione: Manduria Sistema di allevamento: alberello Resa per ettaro: 40 q.li Raccolta:

Dettagli

Disciplinare di produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Brunello di Montalcino Art. 1 Art. 2 Art. 3

Disciplinare di produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Brunello di Montalcino Art. 1 Art. 2 Art. 3 Disciplinare di produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Brunello di Montalcino Decreto 19/5/1998 G.U. n 133 del 10/6/1998 Art. 1 La denominazione di origine controllata e

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Az. Agr. Lo Zerbone di Fabio Emilio Somazzi Indirizzo: Loc. Rio Zerbone 7; 15078 Rocca Grimalda (AL)

Dettagli

Conservazione. Vitigno. Vinificazione e Affinamento. Provenienza

Conservazione. Vitigno. Vinificazione e Affinamento. Provenienza Schede Tecniche NERO D AVOLA / SYRAH TERRE SICILIANE Indicazione Geografica Tipica Colore rosso violaceo, incanta per le sue note fruttate impreziosite da sentori speziati. Vino di gran corpo, si abbina

Dettagli

Vino in bottiglia. 1kg

Vino in bottiglia. 1kg Denominazione Descrizione Unità Foto VIGHET Vendemmia 2007 Uva Barbera Alcool 14,48% vol Acidità totale 6,8g/l Solforosa totale 35mg/l E la regina delle vigne Valli Unite, vino ottenuto da vigne quasi

Dettagli

Azienda Agricola familiare, fondata da Roberto e Diana Bracco De Silva che avevano il sogno e la passione di creare solo vini di alta qualità. 13 ettari di vigneti, di cui 8 piantati oltre 50 anni fa,

Dettagli

Il fortino. un padre e un bambino: passando, ti fa ciao con la mano.

Il fortino. un padre e un bambino: passando, ti fa ciao con la mano. 10_AVV_Pizzorin_Pestoni.qxd 25-10-2006 8:18 Pagina 1 Il fortino La valle del fende i contrafforti del monte come una crepa in una muraglia. Hai attraversato la piana agro-industriale assolata, superi monumentali

Dettagli

VINI... 2 VINSANTO GLI OLI... 12

VINI... 2 VINSANTO GLI OLI... 12 Sommario VINI... 2 VINSANTO... 11 GLI OLI... 12 Per l acquisto dei nostri prodotti vieni a visitare i punti vendita di Montepulciano e Pienza, oppure contattaci all indirizzo info@ercolanimontepulciano.it.

Dettagli

Schede di autocertificazione dei vini

Schede di autocertificazione dei vini IL VINO Tarbianèin Annata: 2015 La viticoltura Suolo: FAL Esposizione dei filari: piano Altitudine: 51 m slm Vitigno/i: Trebbianina b. Portainnesto/i: SO4 Forma di allevamento: guyot Età media delle viti:

Dettagli

Zona di produzione: Terreno: Forma di allevamento: Analisi organolettica: Colore: Olfatto: Gusto: Alcool: Temperatura di servizio:

Zona di produzione: Terreno: Forma di allevamento: Analisi organolettica: Colore: Olfatto: Gusto: Alcool: Temperatura di servizio: Lugana doc Brut LEONARDO Metodo Classico Vitigno: Turbiana 100% periodo di raccolta metà settembre giallo paglierino floreale e fruttato vino strutturato con una forte acidità, sapido e minerale Prodotto

Dettagli

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico Omnis Nero d Avola Le uve provengono dal territorio di Santa Ninfa ad un altitudine di circa 400 metri s.l.m. Il terreno, a giacitura collinare, è prevalentemente calcareo-gessoso con una buona frazione

Dettagli

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI (UD) / COLLI ORIENTALI DEL FRIULI

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI (UD) / COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PINOT GRIGIO Cividale, nei Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio 100% Marna calcarea SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot 5-25 anni 100% acciaio inossidabile, 60% fermentazione malolattica 6 mesi su feccia

Dettagli

Bianco IGT Veneto Sengiari

Bianco IGT Veneto Sengiari Bianco IGT Veneto Sengiari Uve: garganega, sauvignon, chardonnay Gradazione alcolica: 12 Note di degustazione: Colore giallo paglierino carico con contenuti riflessi dorati, profumo floreale e di frutta

Dettagli

Tradizione e modernità

Tradizione e modernità 01_AVV_Caprara_Rodoni.qxd 24-10-2006 22:58 Pagina 1 Tradizione e modernità Ma dove saranno mai i vigneti di Biasca? si chiede il viaggiatore sulla linea del Gottardo, che in occasione di una degustazione

Dettagli

Scheda tecnica Chardonnay

Scheda tecnica Chardonnay Chardonnay Guyot 13% Classica, in bianco, con soffice spremitura degli acini. Vino bianco secco di grand e struttura. Profumo inteso fruttato, ricorda i fiori di acacia e la mela. Sapore fresco ed elegante,

Dettagli

Ragione e sentimento. Vitivinicola San Matteo. DELLA PIANA, il BIANCO DELLA PIANA, il rosato FIOR DI VIGNA, il RISERVA DEL

Ragione e sentimento. Vitivinicola San Matteo. DELLA PIANA, il BIANCO DELLA PIANA, il rosato FIOR DI VIGNA, il RISERVA DEL Ragione e sentimento Ragione e sentimento è il famoso romanzo di Jane Austen, più volte riportato sullo schermo. Ma Ragione e Sentimento o, altrimenti detto, Conoscenza e Passione, Cervello e Cuore, Tecnologia

Dettagli

Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio

Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio di un contesto unico che fonde in modo perfetto vocazione

Dettagli

CINCINNATO CINCINNATO. Agriturismo cantina - spazio degustazione

CINCINNATO CINCINNATO. Agriturismo cantina - spazio degustazione CINCINNATO La Cincinnato sorge tra le colline della campagna di Cori, antico borgo a sud di Roma, in un clima protetto dai monti e mitigato dal mare. Nata nel 1947 la Cincinnato raggruppa 200 soci per

Dettagli

NICOLA ZANETTI. Ca delbosco

NICOLA ZANETTI. Ca delbosco Ca delbosco Cuvée Prestige Denominazione Franciacorta. Varietà delle uve Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10%, Pinot Nero 15%. Provenienti da 134 vigne. Età media delle Vigne 23 anni. Epoca di Vendemmia Terza

Dettagli

Barolo vigneto sotto castello

Barolo vigneto sotto castello Barolo vigneto sotto castello Zona di produzione: il vigneto ricade nel comune di Novello nella pregiata zona denominata sotto castello, esposto a sud, sud-est ad un altitudine media di 400 mt slm con

Dettagli

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico CARTA DEI VINI 15% Amarone Vino rosso secco Zona di produzione: Valpolicella Classica Doc Uve: Corvina veronese, Rondinella e Molinara Vinificazione: 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl Colore:

Dettagli

VALPOLICELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

VALPOLICELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA VALPOLICELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA (D.M. 21 agosto 1968 come modificato da ultimo decreto 14 settembre 2007 G. Uff. n 221 del 22 settembre 2007) Le modifiche sono segnalate in grassetto.

Dettagli

Colline di Sopra crea Tredici M Moscato bianco secco e aromatico

Colline di Sopra crea Tredici M Moscato bianco secco e aromatico Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e ospitalità Giovedì 22 Settembre 2016 aggiornato alle 12:20 44831 articoli in archivio HOME VINO AZIENDE e CANTINE di Mariella Morosi Colline di Sopra

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: DOMENICO BOTTO AZIENDA AGRICOLA CASCINA SANT'UBALDO Indirizzo: REG. BOTTI 26, ACQUI TERME (AL) Telefono:

Dettagli

Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giusep-

Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giusep- Catalogo Vini 2015 Mamertino Rosso Mamertino Nero d Avola Riserva Cru Timpanara Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giuseppe Nocera Rosso Mistral Zahir Rosato Mamertino Rosso Mamertino Nero d Avola Riserva

Dettagli

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI UDINE

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI UDINE PINOT GRIGIO Vini Orsone DOC Colli Orientali del Friuli zona di Cividale, nei Colli Orientali del Friuli DOC 100% Pinot Grigio TERRENO: marna calcarea FORME DI ALLEVAMENTO: Guyot VITI PER ETTARO: 4.000-6.000

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: CANTINE DI Mezzaluna Azienda Vitivinicola Doria Elisabetta Elena Indirizzo: Loc. Casa Tacconi 1-27040

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Az. Agr. Baglio Luna DiBirgi Indirizzo: c/da Paolini, 33 91025 Marsala (TP) Telefono: 0923 967527 333

Dettagli

MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA

MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA Rif 1019 - MASO TRENTINO DOC Trattativa Riservata MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA Trento - Trento - Trentino-Alto Adige www.romolini.com/it/1019 Superficie: 1605 mq Terreno:

Dettagli

Amarone della Valpolicella D.O.C. Classico

Amarone della Valpolicella D.O.C. Classico CATALOGO 2012-2013 AMARONE LA FABRISERIA Amarone della Valpolicella D.O.C. Classico Questo vino nasce da una selezione di uve effettuata in tre vigneti, posti in tre valli della Valpolicella. La Corvina

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: IL CERCHIO Indirizzo: VIA VALMARINA 24 58011 CAPALBIO (GR) Telefono: 0564 898856 Fax: 0564 898856 E-mail:

Dettagli

Viticoltori in Treiso Piemonte

Viticoltori in Treiso Piemonte Viticoltori in Treiso Piemonte IL TERRITORIO Splendidi paesaggi di dolci colline che sfumano lontano sulle montagne, si completano con geometrie di vigneti e con castelli incantati. Treiso, a sette chilometri

Dettagli

Ettari Vitati : 30. Bottiglie Prodotte : Tipo di agricoltura : Biologico

Ettari Vitati : 30. Bottiglie Prodotte : Tipo di agricoltura : Biologico Ettari Vitati : 30 Bottiglie Prodotte : 250.000 Tipo di agricoltura : Biologico La nostra famiglia, abruzzese d origine, pur risiedendo a Roma, con l Abruzzo ha coltivato un forte legame grazie a nostro

Dettagli

1

1 www.corbuccichianti.it 1 PASSIONE E TRADIZIONE Tra le meravigliose colline di Gambassi Terme, in provincia di Firenze, coltiviamo i nostri vitigni con amore e dedizione. La passione del nonno tramandata

Dettagli

vivere il nord, milano e dintorni

vivere il nord, milano e dintorni Sara&Sara Della serie "piccolo è bello". Bottiglie poche, qualità tanta. Far vino con passione è il motto di questa piccola grande azienda. L'AZIENDA È IN CONVERSIONE AL BIOLOGICO Savorgnano del Torre

Dettagli

franciacorta brut d.o.c.g

franciacorta brut d.o.c.g Brut franciacorta brut vitigni: 90% chardonnay e 10% pinot nero 10.240 bottiglie e 900 magnum cordone speronato raccolta e selezione manuale, pressatura soffice decantazione statica a freddo inoculo di

Dettagli

Azienda Tedeschi: Amarone, Recioto, Valpolicella

Azienda Tedeschi: Amarone, Recioto, Valpolicella Azienda Tedeschi: Amarone, Recioto, Valpolicella L Azienda Di generazione in generazione, la Famiglia Tedeschi ha sapientemente tramandato ed arricchito il proprio bagaglio di esperienza nel campo vitivinicolo

Dettagli

RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Rosso Riserva Contea di Sclafani DOC

RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Rosso Riserva Contea di Sclafani DOC RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Riserva Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Vigna San Francesco Contea

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale Azienda Agricola Cascina Praié di Massimo Viglietti Indirizzo: loc. Colla Micheri Strada castello 20

Dettagli

VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia

VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata 53019 CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia 1 Chi siamo Anno di Fondazione: 1996 Proprietà: Bruno Bolfo Enologo: Riccardo Cotarella con Paolo

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda Agricola FOFFANI Indirizzo: Piazza Giulia, 13 Clauiano 33050 Trivignano Udinese (UD) Telefono:

Dettagli

FIANO DI AVELLINO D.O.C.G 2014

FIANO DI AVELLINO D.O.C.G 2014 FIANO DI AVELLINO D.O.C.G 2014 TIPOLOGIA Vino bianco,tranquillo, secco Irpinia-Provincia di Avellino Colline di Serra,Pratola Serra, Manocalzati metri 500 s.l.m. UVE Fiano di Avellino 100% 2014-vendemmia

Dettagli

L azienda una storia di passione

L azienda una storia di passione L azienda una storia di passione L azienda vitivinicola Molettieri Giovanni inizia il suo percorso produttivo nel 1999 e stabilisce la propria sede lavorativa a Montemarano, nel cuore dell irpinia, un

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA ALBANA LA TORRE DI BEGHI MARIA VIA CASTELLANA LA SPEZIA

AZIENDA AGRICOLA ALBANA LA TORRE DI BEGHI MARIA VIA CASTELLANA LA SPEZIA AZIENDA AGRICOLA ALBANA LA TORRE DI BEGHI MARIA VIA CASTELLANA 3 19035 LA SPEZIA I NOSTRI PRODOTTI http://www.albanalatorre.it (+39) 333 8397759 info@albanalatorre.it ALBANA LA TORRE BIANCO CINQUE TERRE

Dettagli

L azienda Mastrojanni. La filosofia Mastrojanni. Il Vino Mastrojanni: ottantamila bottiglie uniche. - L azienda. - Il territorio.

L azienda Mastrojanni. La filosofia Mastrojanni. Il Vino Mastrojanni: ottantamila bottiglie uniche. - L azienda. - Il territorio. L azienda Mastrojanni - L azienda - Il territorio La filosofia Mastrojanni - La produzione Il Vino Mastrojanni: ottantamila bottiglie uniche Per ulteriori informazioni e richiesta immagini: Cohn & Wolfe

Dettagli

Il nome e il logo. La Zona. Le tenute

Il nome e il logo. La Zona. Le tenute Il nome e il logo Tenute Arnaces nasce dallo studio della tradizione Friulana e dei principali elementi architettonici-culturali caratteristici del territorio in cui si estendono le nostre tenute. Ci siamo

Dettagli

DI MAJO NORANTE CAMPOMARINO CAMPOBASSO

DI MAJO NORANTE CAMPOMARINO CAMPOBASSO RAMI FALANGHINA DEL MOLISE DOC Vino bianco secco Falanghina 90% e Fiano 10% Argilloso Spalliera 4.400 viti per ettaro Giallo paglierino Fresco, gradevole e persistente con sentore di frutta matura, pesca

Dettagli

Cabernet Franc. Doc Friuli Grave

Cabernet Franc. Doc Friuli Grave Cabernet Franc Vigneto degli Arconi. oltre cinquemila viti per ettaro. Vitigno vigoroso con impostazione del capo a frutto e dei carichi di gemme consoni alla sua caratteristica. Molta consistenza fogliare.

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL VINO A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA MATERA ai sensi del decreto 6 luglio 2005 G.U. n.

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL VINO A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA MATERA ai sensi del decreto 6 luglio 2005 G.U. n. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL VINO A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA MATERA ai sensi del decreto 6 luglio 2005 G.U. n.163 del 15/07/2005 Art.1 Denominazione dei vini La denominazione di origine controllata

Dettagli

CASCINA BALLARIN. Frazione Annunziata 115, La Morra (CN) - Piemonte

CASCINA BALLARIN. Frazione Annunziata 115, La Morra (CN) - Piemonte CASCINA BALLARIN Frazione Annunziata 115, La Morra (CN) - Piemonte www.cascinaballarin.com L azienda Ballarin, coltivando vigneti di proprietà, produce uva in La Morra, Monforte d Alba e Novello, che viene

Dettagli

La Sicilia al naturale VITICOLTORI BIO. in CAMPOREALE

La Sicilia al naturale VITICOLTORI BIO. in CAMPOREALE La Sicilia al naturale VITICOLTORI BIO in CAMPOREALE NovitÀ Aziende ad alta biodiversità Nel 2010 è iniziato il programma «Aziende ad alta biodiversità» della Valdibella. Con l applicazione del programma

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Soc.Agricola FATTORIA LA MARIETTA srl Indirizzo: Podere Mandorlaie - Loc. Mandorlaie Telefono: Claudio

Dettagli

Denominazione: Raboso, marca trevigiana, indicazione geografica tipica. Vendemmia: Metà ottobre. Grado alcolico: 12% Vol. Formato bottiglia: 750 ml.

Denominazione: Raboso, marca trevigiana, indicazione geografica tipica. Vendemmia: Metà ottobre. Grado alcolico: 12% Vol. Formato bottiglia: 750 ml. Raboso Denominazione: Raboso, marca trevigiana, indicazione geografica tipica Vendemmia: Metà ottobre Vinificazione: Le uve sono state vinificate con una macerazione di 8-9 giorni Alla svinatura possiede

Dettagli

Dove si incontrano due diversità. Siano esse naturali o culturali. Là c è un confine. Luogo carico di energia e significati

Dove si incontrano due diversità. Siano esse naturali o culturali. Là c è un confine. Luogo carico di energia e significati Dove si incontrano due diversità Siano esse naturali o culturali Là c è un confine Luogo carico di energia e significati Palcoscenico della differenza Crocevia tra mondi È il luogo dell identità Brazzano

Dettagli

PRODOTTI VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO SUPERIORE

PRODOTTI VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO VALPOLICELLA D.O.C. CLASSICO SUPERIORE AZIENDA AGRICOLA L'AZIENDA L'azienda agricola CORTE ALEARDI della famiglia Ferrari, vinifica con competenza e passione il frutto dei propri vitigni situati nel cuore della Valpolicella classica e precisamente

Dettagli

modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN BIANCO ore richieste: 2 ore di lezione, con osservazioni in CANTINA

modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN BIANCO ore richieste: 2 ore di lezione, con osservazioni in CANTINA modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN ROSSO VINIFICAZIONE IN BIANCO MACERAZIONE CARBONICA ore richieste: 2-3 ore di lezione integrate da osservazioni/sperimentazioni

Dettagli

Sognando un vino. sognatore. Cantina vitivinicola Monzeglio. Umberto Monzeglio. Via Privata dei Gelsi 5 CH-6807 Taverne

Sognando un vino. sognatore. Cantina vitivinicola Monzeglio. Umberto Monzeglio. Via Privata dei Gelsi 5 CH-6807 Taverne 20_AVV_Umberto_Monzeglio.qxd 25-10-2006 9:48 Pagina 1 Sognando un vino Ha radici ai piedi e un dito verde in famiglia, UMBERTO MONZEGLIO. Sul ronco di Bosco Luganese, baciato dal sole e carezzato dalla

Dettagli

L equilibrio nel mondo sublunare

L equilibrio nel mondo sublunare L equilibrio nel mondo sublunare Di una cosa è convinto, ADRIANO KAUFMANN, un vino lo si fa nel vigneto. A chi gli fa notare che i suoi (IL RUBINO, PIO DEL SABATO, PIO DELLA ROCCA, SAUVIGNON BLANC, SÉMILLON

Dettagli

Amalia. amalia cascina in langa

Amalia. amalia cascina in langa 6 amalia cascina in langa leradici L idea vinicola ormai comune, ma non necessariamente scontata né seguita da tutti, è quella di cercare di valorizzare al massimo le caratteristiche di ogni vigneto e

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Dal 1857, i grandi vini di Verona offrono l inconfondibile stile Bertani, un sapore e una tradizione che traggono origine da un autentica vocazione vitivinicola radicata nel territorio. In Casa

Dettagli