2.2 IMPORTAZIONE TIMBRATURE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2.2 IMPORTAZIONE TIMBRATURE"

Transcript

1 2.2 IMPORTAZIONE TIMBRATURE Le timbrature possono provenire da due fonti: da un file ottenuto dal programma di scarico dei terminali; direttamente dai terminali che utilizzano lo scarico automatico (esempio GPRS). DA FILE Il programma di scarico dei terminali ha creato un file di testo, che contiene le timbrature scaricate. Tramite il tasto Sfoglia si può selezionare il file da importare, cliccare su Apri e quindi ritornare nella finestra di importazione delle timbrature con il percorso del file voluto. A questo punto è sufficiente cliccare sul pulsante Importa. L importazione delle timbrature è limitata a 2 mesi, cioè è possibile importare solo le timbrature del mese corrente e del mese precedente, ciò per impedire di importare file troppo grandi che possono rallentare il sistema. In merito a questo, è anche opportuno che l utente si abitui a rinominare il file delle timbrature, dato che la procedura TO CHECK non può cancellare il medesimo, e di conseguenza, ad ogni scarico dei terminali, il file diventa sempre più grande. Se nel file vi sono timbrature non conformi al periodo massimo stabilito (mese corrente e precedente), verrà visualizzato un messaggio come il seguente e l operazione verrà annullata. Quindi nessuna delle timbrature presenti nel file sarà importata, sarà necessario effettuare una pulizia del file eliminando le timbrature troppo vecchie e ripetere l importazione. ATTENZIONE La prima volta che si importa un file bisogna verificare di aver configurato correttamente il tracciato di importazione, altrimenti si rischia di non leggere correttamente il file da importare. Per configurare il tracciato è sufficiente cliccare sul pulsante Imposta Tracciato prima di eseguire l importazione.

2 DA SCARICO AUTOMATICO In questa situazione le timbrature vengono scritte automaticamente nell archivio di TO CHECK, quindi è sufficiente cliccare il pulsante Importa per inserire le timbrature nel cartellino. Non è necessario configurare alcun tracciato di scarico. Gli utenti che utilizzano terminali con scarico automatico possono rivolgersi al referente commerciale del proprio fornitore per chiedere l impostazione dello scarico automatico tramite lo schedulatore, evitando in questo modo di dover eseguire ogni volta l importazione delle timbrature premendo il pulsante Importa, trovando comunque le timbrature inserite nel menù Cartellino. E possibile scegliere l orario (sono previsti al massimo quattro scarichi nell ambito di una giornata) nel quale si vuole avvenga lo scarico delle timbrature ed ogni giorno lo scarico avverrà in modo automatico, senza dover effettuare nessuna operazione. IMPORTAZIONE TIMBRATURE Il tasto Importa avvia il processo di lettura del file delle timbrature, se presente, e dell inserimento delle timbrature nel Cartellino. Questa fase è obbligatoria anche in caso di scarico automatico, dato che è l unico punto dove la procedura legge la tabella delle timbrature originali e le associa al dipendente tramite il numero di badge, inserendole nel Cartellino ed effettuando i dovuti controlli. In caso di un archivio con più aziende, questa operazione deve essere ripetuta per ogni azienda, anche se viene utilizzato lo scarico automatico. Per una corretta importazione di tutte le timbrature devono essere state eseguite le seguenti configurazioni: tutti i badge devono essere stati assegnati ai dipendenti corretti; deve essere stato creato il mese per tutti i dipendenti; in caso si utilizzino le causali da terminale, devono essere stati codificati tutti i tasti funzione con la rispettiva causale. Dopo aver premuto il tasto Importa, questo viene disabilitato finché la procedura di importazione non è terminata e viene visualizzata la maschera Importazione Timbrature con l esito dell operazione. La maschera Importazione Timbrature si compone di: barra che visualizza lo stato di avanzamento dell operazione, fino al raggiungimento del 100%; riquadro con barra di scorrimento laterale, dove viene riportato un messaggio per ogni timbratura che a causa di una mancata/errata configurazione (vedi configurazioni spiegate sopra) non è stata inserita in Cartellino. I messaggi permettono all utente di individuare i problemi e procedere alla successiva risoluzione degli stessi;

3 sezione dove viene riportato il risultato dell importazione, con diverse specifiche. Il dato più importate è la riga N timbrature Inserite, che rappresenta le timbrature che sono state correttamente inserite nel Cartellino. Se il modulo CDC2 è attivo, nella sezione che riporta il risultato dell import, vengono specificate le timbrature che sono state inserite in CDC2Normalizza. Viene visualizzato il messaggio Sono state trovate. timbrature CDC da importare.... NB: le timbrature vengono inserite in Cartellino e/o in Normalizza secondo le impostazioni dei terminali sui quali sono state effettuate. (vedi TabelleTerminali ) Subito dopo l attivazione del modulo CDC2, potrebbe essere necessario effettuare più volte l operazione di Import, avendo cura di aspettare la visualizzazione dei messaggi di esito, in modo tale che tutte le timbrature eventualmente presenti vengano processate. La procedura infatti, nel caso nei 12 mesi precedenti sia presente un numero elevato di timbrature da processare per il modulo CDC2, gestisce l import a gruppi di , in ordine di data. Quando tra i messaggi di esito si ottiene la seguente visualizzazione, significa che tutte le timbrature sono state processate:

4 Esempio: Importazione di due timbrature effettuate con Tipo Terminale = Solo Presenze, con modulo CDC2 attivo. Il messaggio relativo al modulo CDC2 riporta 0 timbrature, mentre il N Timbrature inserite in Cartellino è 2. Qui di seguito vengono elencati i passaggi da eseguire per recuperare le timbrature non importate in ognuno dei casi di mancata/errata configurazione. BADGE NON ASSEGNATO Nella lista delle anomalie viene mostrato il numero di badge, il giorno e l ora della timbratura. Si deve quindi procedere nel seguente modo: risalire al dipendente a cui appartiene questo badge; aggiornare l anagrafica con il badge corretto; ritornare nella finestra import timbrature; attivare il flag Recupera timbrature dei badge non assegnati e verificare il periodo impostato nel campo dal ; cliccare il pulsante Importa. (in caso di importazione DA FILE non è necessario selezionare il file)

5 Il flag Recupera timbrature dei badge non assegnati permette di recuperare eventuali timbrature effettuate dal 1 giorno del mese indicato nel campo dal in poi. Di default nel campo dal sono impostati il mese e l anno in corso, oppure il mese e l anno impostati da Gestione BaseImposta periodo. Attenzione: l impostazione di periodi superiori ai tre mesi potrebbe richiedere tempi molto lunghi di elaborazione. Quindi se ad esempio si vogliono recuperare eventuali timbrature effettuate nel mese di febbraio è sufficiente impostare il filtro e la procedura andrà a verificare tutte le timbrature con badge non associato dal primo giorno del mese di febbraio 2015 in poi. GIORNO NON PIANIFICATO Nella lista delle anomalie viene mostrato il nome del dipendente e il giorno non creato. Si deve quindi procedere nel seguente modo: andare nel cartellino; creare il giorno o il mese del dipendente segnalato; ritornare nella finestra import timbrature; cliccare importa (sia in caso di FILE che di scarico automatico). (in caso di importazione DA FILE non è necessario selezionare il file) TASTO NON CODIFICATO Nella lista delle anomalie viene mostrato il tasto premuto sul terminale, il dipendente e il giorno. Si deve quindi procedere nel seguente modo: andare nelle TABELLE in Casuali da Terminale; creare l associazione tasto/causale; ritornare nella finestra import timbrature; cliccare importa (sia in caso di FILE che di scarico automatico). (in caso di importazione DA FILE non è necessario selezionare il file) In alternativa, in tutti e tre i casi le timbrature segnalate rimangono bloccate e non vengono inserite nel cartellino.

6 Imposta Tracciato Il campo Tracciato permette, tramite caratteri alfabetici, di codificare il tracciato utilizzato, e nei campi, sia la lunghezza che la posizione di ogni informazione. I campi Entrata e Uscita codificano i caratteri usati dal terminale per indicare il verso della timbratura. Gestione Timbrature Questo pulsante permette di esportate le timbrature originali da TO CHECK verso un file di testo. Una volta impostato il tracciato di esportazione utilizzando il campo Tracciato di esportazione è necessario seguire i passi descritti nella figura, per ottenere il file con le timbrature del periodo e dei badge desiderati. NB: il file ottenuto non contiene le variazioni o gli inserimenti fatti nel cartellino.

7 Nel campo Tracciato di Esportazione viene visualizzato di default un tracciato da utilizzare per l esportazione, questo permette la corretta reimportazione delle timbrature in TO CHECK se necessario. E comunque possibile modificare il tracciato. Dopo aver impostato i parametri necessari e aver premuto sul pulsante Ok si ottiene un file che riporta nel primo record l indicazione del Tracciato di esportazione impostato nella maschera. In questo modo se si decide di reimportare le timbrature in TO CHECK, la procedura utilizzerà come Tracciato d importazione quello inserito nel primo record, anziché leggere quello presente cliccando sul pulsante "Imposta Tracciato" nella maschera Tracciato di Importazione Timbrature, non sarà più necessario quindi verificare che il tracciato utilizzato per l esportazione corrisponda a quello da utilizzare per l importazione. Il verso delle timbrature riportate nel file, viene indicato con i codici 1 e 0, dove indipendentemente da quanto impostato da "Imposta Tracciato" nella maschera Tracciato di Importazione Timbrature : 1 corrisponde sempre all Entrata; 0 corrisponde sempre all Uscita Esempio di file generato:

8 Report Ultima Timbratura Il report mostra, per ogni terminale gestito dall archivio, l ultima timbratura importata in ordine temporale. L utente admin potrà visualizzare tutte le ultime timbrature di tutti i terminali delle varie aziende dell archivio, l utente normale invece potrà visualizzare solo le timbrature relative alle aziende in cui ha accesso. Le associazioni terminali/aziende sono impostate nella nuova sezione Associazione Aziende/Terminali descritta al punto precedente. La suddetta tabella è anche esportabile in Excel, mediante un apposito pulsante posto al di sotto di essa, in modo che l utente possa procede ad organizzare i dati a seconda delle sue necessità di lavoro. Le ultime timbrature dei terminali associati all azienda in cui si opera, vengono mostrate anche una volta ultimata la fase di import timbrature, mediante la visualizzazione sempre tabella riportata sopra.

9 Report TAG non Assegnati Questa scelta permette di rilevare gli eventuali TAG magnetici utilizzati per sostituire i terminali, nel caso in cui non siano stati impostati in TabelleTerminali nell apposito campo idmio Badge (ad esempio il palmare Mio). Per ottenere la lista di tutti i Tag non assegnati si deve premere sul pulsante Report Tag Non Assegnati. Viene visualizzata una finestra dove impostare il periodo per il quale si vuole effettuare il controllo e premere sul pulsante Ricerca. Il periodo può essere impostato anche utilizzando il relativo filtro che permette di scegliere intervalli di tempo specifici (gli ultimi sette giorni, questo mese, il mese scorso), mentre il pulsante Cancella permette di svuotare la finestra dai dati inseriti. NB: nelle ricerche successive alla prima, per inserire un nuovo periodo e ottenere il risultato relativo è necessario utilizzare il pulsante cancella per pulire i campi della finestra, solo in seguito impostare i nuovi filtri. Dopo aver avviato la ricerca si ottiene la maschera TAG non assegnati come visualizzata di seguito: La lista dei TAG può essere ordinata cliccando sull etichetta della tabella, oppure utilizzando il pulsante.

10 Il pulsante permette di spostarsi all interno della tabella direttamente al numero di riga impostato di fianco allo stesso. Il pulsante permette di suddividere i dati visualizzati nella tabella in più pagine, in base al numero che si imposta di fianco ad esso. I tasti direzionali permettono di muoversi fra le pagine che compongono la tabella con la possibilità di spostarsi alla prima pagina, alla pagina precedente, alla pagina successiva ed in fine all ultima pagina. E inoltre possibile esportare i dati contenuti nella tabella in file PDF e RTF, oppure stampare direttamente la pagina visualizzata o l intera tabella con l apposito tasto. Se terminata la visualizzazione si desidera ritornare alla finestra Selezionare il periodo di ricerca premere il pulsante.

11 Cancellazione Timbrature Questa scelta permette di accedere alla maschera Cancellazione Timbrature Presenze per la visualizzazione e l eventuale cancellazione delle timbrature importate. Ad esempio, eventuali timbrature inserite erroneamente, in seguito ad impostazioni non corrette del tracciato di importazione o ad inserimenti manuali, potranno essere cancellate e quindi non visualizzate più in Cartellino. Attenzione: la cancellazione della timbrature è definitiva. La maschera Cancellazione Timbrature Presenze si compone di una sezione di filtro e una tabella, dove sono visibili tutte le timbrature dell azienda in cui è stato effettuato l accesso, in base ai filtri applicati. L unica eccezione riguarda le timbrature effettuate con badge non correttamente associato al dipendente. Queste ultime vengono visualizzate nella maschera per qualsiasi azienda si effettui l accesso. L etichetta dei campi di filtro assume un colore diverso in base all attivazione o meno degli stessi: Rosso se il campo di filtro è utilizzato; Bianco se il campo di filtro non è utilizzato. Di default risultano impostati i campi di filtro relativi al periodo e allo stato delle timbrature, come visualizzato di seguito e per i filtri che riportano un nome abbreviato è possibile visualizzare la descrizione completa posizionandosi con il mouse sopra gli stessi. Quindi nella tabella sono riportate in ordine per anno, mese, giorno, ora, matricola le timbrature non ancora inserite in Cartellino (campo Ins valorizzato a zero) relative al mese in corso. Utilizzando i campi di filtro è possibile ricercare le timbrature che si vogliono verificare o cancellare, in modo da ridurre il numero dei record. Nel caso il numero dei record sia elevato è comunque possibile utilizzare la barra di scorrimento presente nella pagina, che permette di mantenere bloccate la sezione di filtro e l intestazione della tabella, in modo da avere sempre come riferimento i dati impostati come filtro e per i quali si stanno visualizzando le timbrature.

12 Quando si accede alla pagina e ad ogni nuova ricerca effettuata, la procedura effettua un controllo sul numero di timbrature in base ai filtri impostati, nel caso il risultato superi il limite impostato (circa record) viene visualizzato il seguente messaggio: Dopo aver impostato nuovamente i filtri, è sufficiente cliccare sul pulsante OK per attivare la ricerca e verrà effettuato un ulteriore controllo sul numero delle timbrature. Nel caso si tratti di un numero comunque troppo elevato viene visualizzato il seguente messaggio e al termine della ricerca verrà riportato solo il numero di timbrature indicato nel messaggio (circa ). Se dopo aver cliccato il pulsante OK, i tempi di visualizzazione delle timbrature si prolungano viene visualizzata la seguente immagine di Attesa Timb.estratte: non appena la ricerca è conclusa. che, viene sostituita dalla dicitura Viene quindi riportato il numero totale di record estratti. Cliccando sul pulsante Svuota viene effettuata sia una pulizia dei campi filtro precedentemente impostati, sia una nuova ricerca in base alle date di inizio e fine mese impostate nei campi Data timb. Infatti i campi Data timb. Da e Data timb. A vengono sempre reimpostati al mese in corso. Il risultato della ricerca visualizzato nella tabella, può essere esportato in formato.csv, cliccando sul relativo pulsante presente nella barra a fine maschera. Sezione Filtri: Vi sono due diverse tipologie di campi filtro, a digitazione e selezione, entrambe permettono l inserimento di un solo valore per effettuare la ricerca. Badge: permette di digitare il numero di badge per il quale si vogliono visualizzare le timbrature. E possibile omettere gli zeri, il TAB da tastiera o il posizionamento in un altro campo permettono l inserimento automatico degli zeri a completamento; Dipendente: permette di filtrare i dipendenti digitando direttamente le iniziali del cognome, fino all inserimento completo dello stesso. Se nel campo si inserisce una lettera, nella lista che riporta i risultati

13 del filtro vengono visualizzati tutti i cognomi che contengono tale lettera, effettuando invece uno spazio da tastiera viene riportato nella lista l elenco di tutti i dipendenti. Vengono riportati Cognome Nome e Matricola dei dipendenti che risultano in forza nel mese relativo al periodo impostato. Data Timb.: I campi Da A sono compilati di default con la data di inizio e di fine del mese in corso oppure del mese e dell anno impostati nella maschera Gestione Base Imposta Periodo. Il periodo massimo che si può impostare è un mese e la compilazione del campo A avviene in automatico, in base alla compilazione del campo Da, semplicemente spostandosi dal campo; Verso: permette la selezione del verso delle timbrature da ricercare oppure la selezione della scelta * per filtrare tutte le timbrature che in tale campo risultano avere un valore diverso dagli standard E Entrata U Uscita ; Caus.: permette di digitare il codice del Tasto Causale così come configurato in TabelleCausali o CDC2Associazioni e sui terminali fisici, in modo da ricercare tutte le timbrature effettuate con lo stesso; Timb.: permette di digitare il valore orario della timbratura hhmm; Term.: viene visualizzato un menu a tendina che riporta tutti i codici terminali così come configurati in TabelleTerminali. E quindi possibile selezionare il terminale sul quale sono state effettuate le timbrature che devono essere verificate/cancellate. Anche in questo caso si ha la possibilità di selezionare la scelta * che permette di filtrare tutte le timbrature che in tale campo risultano avere un codice diverso da quelli configurati; Imp.: è possibile digitare il codice impianto relativo alle timbrature che si vogliono filtrare, si ricorda che è possibile visualizzare 4 tipologie di impianto: nnnn (codice numerico assegnato in fase di attivazione dell archivio) se si tratta di timbrature effettuate da Terminale; VIRT se si tratta di timbrature inserite manualmente da applicativo da Gestione BaseCarica timbrature ; virt se si tratta di timbrature inserite da PDO Visualizza e Gestione tramite il flag virt ; 0000 se si tratta di timbrature importate tramite File, oppure inserite da Gestione BaseSanatoria Timbrature. Mio Badge: permette di ricercare timbrature effettuate su Terminale Mio, il numero del MioBadge qui digitato corrisponde infatti al numero impostato da Tabelle Terminali nel campo IdMio_Badge dei terminali configurati; Ins.: il campo Inserita permette di filtrare le timbrature in base all inserimento o meno nel menu Cartellino : 1 la timbratura è inserita in Cartellino sia nella sezione Reali che Timbr e permette l elaborazione della giornata; 1 la timbratura non è inserita in Cartellino. NB: Ins. = 0, oltre ad identificare situazioni di mancato inserimento nel menu Cartellino per errate/omesse configurazioni (tasto causale, mancata creazione del cartellino) può identificare :

14 o o o timbrature virtuali inserite in PDO, dopo aver effettuato l import da CDC2Timbrature da PDO, prima che sia effettuato l import da Gestione BaseImportazione Timbr ; timbrature inserite da Gestione BaseCarica Timbrature prima che sia effettuato l import da Gestione BaseImportazione Timbr ; timbrature inserite da Gestione Base->Sanatoria Timbrature prima che sia effettuato l import da Gestione BaseImportazione Timbr. Ins. = 2 identifica timbrature effettuate con badge non correttamente associato; Ins. = 3 identifica timbrature effettuate su terminale di tipo Solo CDC quindi non inserite in cartellino. Esempio di Timbrature con badge non assegnato correttamente a dipendente: Ins.CDC: il campo Inserita CDC permette di verificare se la timbratura risulta essere inserita anche in CDC2Normalizza : 001 la timbratura è inserita in Normalizza ; 001 la timbratura non è inserita in Normalizza. Data modifica: in questo campo viene riportata la data di importazione delle timbrature. Tenere presente che in caso dal menù Cartellino si effettui un Crea Mese con flag Sovrascrivi Timbrature la data viene modificata per le timbrature interessate. Questo campo permette di filtrare tutte le timbrature con Data modifica alla data inserita. Cancellazione Timbrature di Presenza La cancellazione delle timbrature può essere effettuata cliccando sul pulsante visualizzato alla fine di ogni record. Cancella Timbratura In automatico il relativo record viene selezionato e viene visualizzato un messaggio di Attenzione che ricorda l importanza dell operazione che si sta per compiere e un messaggio di Conferma. Se si desidera procedere con la cancellazione cliccare OK sia nel primo che nel secondo messaggio.

15 In caso contrario nel secondo messaggio cliccare su Annulla. Per cancellare più timbrature, non necessariamente consecutive è sufficiente cliccare sul flag presente ad inizio record in modo da selezionare le timbrature di interesse. Per eliminare le timbrature selezionate è necessario cliccare sul pulsante Cancella Timbratura di uno dei record selezionati. In caso di selezione multipla delle timbrature il secondo messaggio visualizzato riporta il numero totale delle timbrature che verranno cancellate. Se risulta necessario cancellare tutte le timbrature filtrate è possibile spuntare il flag presente nell intestazione della seconda colonna, per ottenere in automatico la selezione di tutti i record presenti nella griglia. In seguito se si clicca su uno dei pulsanti Cancella Timbratura è possibile cancellare tutti i record selezionati. NB: nel caso si clicchi sul pulsante Cancella Timbratura relativo ad un record non selezionato, la procedura in automatico considera tale record come da eliminare e lo seleziona, riportando quindi nel messaggio il tot timbrature selezionate:

16 NB: la cancellazione produce effetti solo nel menù Cartellino e le timbrature cancellate non possono più essere recuperate tramite Import. Se le timbrature risultavano già inserite in Cartellino e quindi presenti nel Dettaglio Cartellino, dopo la cancellazione si hanno i seguenti effetti: lo stato della giornata non viene modificato; le timbrature rimangono visibili solo nella sezione Timbr e Arrot e nella sezione Dettaglio Elaborazione. Vengono quindi cancellate dalla sezione Reali. Esempio: Timbrature presenti per il badge nel giorno 10/09/2014, già inserite in Cartellino: Se la giornata del 10/09/2014 in cartellino risulta elaborata, con stato C, dopo la cancellazione delle due timbrature, il Dettaglio Cartellino riporta la seguente situazione:

17 Nel caso le timbrature fossero state effettuate su un tipoterminale = misti e vi fosse la necessità di intervenire anche nel modulo CDC2, la cancellazione deve avvenire manualmente nelle rispettive maschere, oppure utilizzando le procedure di Reset previste da applicativo. NB: per utilizzare questa funzionalità è necessario avere una versione del browser Internet Explorer maggiore o uguale alla 10.x. Se si utilizzano sistemi operativi più datati come XP, 2003, Vista, dove in certi casi l aggiornamento alla versione minima (IE 10) non è previsto, si consiglia di utilizzare un altro browser (Firefox o Chrome). Se si utilizza Internet Explorer 10.x per il corretto funzionamento della maschera è necessario che siano presenti le seguenti impostazioni per Modalità browser e Modalità documento. E possibile verificarle utilizzando da tastiera il tasto F12, verrà visualizzata una barra a fondo pagina dove, se si clicca sulle relative voci sarà possibile effettuare le corrette impostazioni.

INLAVINLAV IN ON IN0001 INPRO. Dalla posizione 11 alla 18 Data relativa alla timbratura AAAAMMGG : 8 caratteri

INLAVINLAV IN ON IN0001 INPRO. Dalla posizione 11 alla 18 Data relativa alla timbratura AAAAMMGG : 8 caratteri 12.14 IMPORT CDC2 Il menu Import CDC2 permette di importare le timbrature effettuate su terminali di tipo controllo produzione direttamente nella maschera del menù Normalizza. I terminali di tipo controllo

Dettagli

In tale scelta di menù si configurano le tipologie di scaglioni da applicare all interno della Gestione eventi.

In tale scelta di menù si configurano le tipologie di scaglioni da applicare all interno della Gestione eventi. GESTIONE EVENTI In questo menù si configurano gli Eventi Malattia ed è possibile creare, modificare, eliminare gli eventi associati ai singoli dipendenti tramite la compilazione della Scheda Evento, permettendo

Dettagli

3.12 CAUSALI DA TERMINALE

3.12 CAUSALI DA TERMINALE 3.12 CAUSALI DA TERMINALE In questa scelta si configurano i Tasti da terminale associabili a causali o importi. Accedendo si visualizzano tutte le associazioni effettuate e mediante la consueta barra degli

Dettagli

12.15 PIANIFICAZIONE DEGLI ORARI E DEI CDC 2

12.15 PIANIFICAZIONE DEGLI ORARI E DEI CDC 2 12.15 PIANIFICAZIONE DEGLI ORARI E DEI CDC 2 Il modulo PDO 2 è strettamente collegato al modulo Gestione Centri di Costo 2 ed è composto dai cinque menu Visualizza e Gestione, Scheda PDO, Timbrature da

Dettagli

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0 Assessorato alla Sanità FIM Flussi Informativi Ministeriali Manuale Utente Versione 1.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Requisiti per l uso dell applicativo FIM... 2 2.1. Caratteristiche minime... 2 2.2.

Dettagli

Dalla barra degli strumenti è possibile navigare fra le pagine con i tasti

Dalla barra degli strumenti è possibile navigare fra le pagine con i tasti 3.2 ORARI In tale scelta si configurano gli orari che compongono il profilo orario dei dipendenti, definendo le regole di calcolo della causalizzazione nella gestione del cartellino. Dalla scelta di menu

Dettagli

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Manuale Utente (IBAN Volontari) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. PAGINA INIZIALE... 8 3. CARICAMENTO COORDINATE BANCARIE VOLONTARI... 11 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA AREA PERSONALE SETTORE P.T.A. Ufficio presenze e affari generali P.T.A. MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) Ufficio presenze affari generali

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

GUIDA ALLA STAMPA DEI CERTIFICATI DI FREQUENZA

GUIDA ALLA STAMPA DEI CERTIFICATI DI FREQUENZA GUIDA ALLA STAMPA DEI CERTIFICATI DI FREQUENZA Creazione dei Certificati di frequenza Per creare i Certificati di frequenza è necessario inserire le ore teoriche ed effettive degli allievi nella sezione

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (solo

Dettagli

Invio veloce: Invio multiplo da rubrica: Invio multiplo da file: Creazione rubrica Eliminazione di una rubrica...

Invio veloce: Invio multiplo da rubrica: Invio multiplo da file: Creazione rubrica Eliminazione di una rubrica... GUIDA UTENTE SOMMARIO Invio veloce:... 3 Invio multiplo da rubrica:... 5 Invio multiplo da file:... 6 Creazione rubrica... 7 Eliminazione di una rubrica... 7 Modifica di una rubrica... 8 Importazione di

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

All interno di questa sezione sono presenti tutte le anagrafiche dei dipendenti dell azienda.

All interno di questa sezione sono presenti tutte le anagrafiche dei dipendenti dell azienda. 1.2 ANAGRAFICA All interno di questa sezione sono presenti tutte le anagrafiche dei dipendenti dell azienda. Prima di accedere alla maschera vera e propria, dove è possibile aggiungere, eliminare e modificare

Dettagli

MANUALE DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO

MANUALE DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO MANUALE scadenzario DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO 1. PREMESSA 2. SCADENZARIO CLIENTI/FORNITORI 3. INSERIMENTO, MODIFICA, CANCELLAZIONE MANUALE 4. PAGAMENTO DELLE SCADENZE 5. STAMPE SCADENZARIO 5.1

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO

IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATI DI AGIBILITÀ MANUALE UTENTE Data di consegna 01/09/2015 Versione 1.1 - Pag. 1 Sommario Introduzione... 3 Scopo del documento... 4 Nuovo Certificato

Dettagli

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso Gestione Telematica Ordini Agenti Manuale d uso Pag. 2 Sommario Introduzione...5 Pulsanti del Menu Principale...6 Menu a discesa...7 CAPITOLO 1...9 Nuovo ordine Inserire un Nuovo Ordine...10 Barra dei

Dettagli

Archivio Bucap Manuale d utilizzo INDICE

Archivio Bucap Manuale d utilizzo INDICE INDICE 1 Accesso al Portale... 3 2 Visualizzazione documenti... 4 3 Conservazione sostitutiva... 6 4 Richiesta on-line di documenti... 8 5 Estrazione manuale documenti interni... 12 6 Richieste off-line

Dettagli

1. Introduzione 3 / 27

1. Introduzione 3 / 27 BACKOFFICE CONSOLE 1. Introduzione... 3 2. Creazione di uno Schema... 4 2.1 Struttura dello Schema... 5 2.2 Caratteristiche dei campi... 6 2.3 Traduzioni... 8 2.4 Ricerca degli schema... 9 2.5 Gestione

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riclassificazioni contabili...2 Gestione della tabella delle riclassificazioni contabili...2 Duplicazione tabelle di riclassificazione...8 Controllo riclassificazione...9 Esportazione

Dettagli

Ordine di Acquisto da Contratto

Ordine di Acquisto da Contratto Approvvigionamento Sommario Richiesta di Acquisto Ordine di Acquisto Ordine di Acquisto da Contratto Entrata Merci Richiesta di Acquisto Crea un nuovo record A) Ricercare sul Menù, o tramite il campo cerca,

Dettagli

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI tramite file tracciato 1. Associazione del numero di badge ai nominativi Il programma PowerDIP consente di importare le presenze acquisiste con i rilevatori

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

FAQ - Adeguamento IVA iva Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%?

FAQ - Adeguamento IVA iva Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%? Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%? Risposta 1/a Creare i nuovi codici I.V.A. IMPORTANTISSIMO!!! Tutti i vecchi codici IVA con aliquota al 21% NON

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT LEGGE CASA L.R. 24/2009 UTENTI PARTOUT VERSIONE DATA EMISSIONE 1 26/02/2010 INDICE ACCESSO AL SISTEMA... 3 Autenticazione... 3 MENU DEL SISTEMA... 5 MONITORAGGIO LEGGE CASA... 6 Ricerche... 6 Elenco...

Dettagli

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI E MODULO TIMBRATURE. Indice

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI E MODULO TIMBRATURE. Indice IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI E MODULO TIMBRATURE Indice Introduzione Associazione del numero di badge ai nominativi Importazione delle timbrature da tracciato Importazione automatica

Dettagli

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 www.opendotcom.it Pag 1 di 17 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE! Si consiglia di utilizzare

Dettagli

BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA

BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA Informazioni Generali Le funzioni aggiornate di Bonifici Multipli e Stipendi utilizzano una versione evoluta di importazione e caricamento dei dati. Nei prossimi paragrafi

Dettagli

Guida per la gestione delle sedute di laurea su Gomp

Guida per la gestione delle sedute di laurea su Gomp Guida per la gestione delle sedute di laurea su Gomp Versione 1.0 del 05/05/2016 Area Sistemi Informativi http://helpdesk.uniroma3.it/ Diego Nobile 1 Sommario NOTE INTRODUTTIVE... 3 DIFFERENZE RISPETTO

Dettagli

Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO

Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO Manuale Utente per Agenzie-Aziende (Rev. 6 del 12 febbraio 2015) Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio 2015 1 Sommario Sommario...

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

TRIBUNALE DI NAPOLI. - Parte I indicazioni preliminari da pag. 2 a pag. 6 - Parte II funzionamento del programma da pag. 7 a pag.

TRIBUNALE DI NAPOLI. - Parte I indicazioni preliminari da pag. 2 a pag. 6 - Parte II funzionamento del programma da pag. 7 a pag. TRIBUNALE DI NAPOLI Manuale d uso del programma realizzato dall Ufficio Innovazione per l organizzazione e la visualizzazione in anteprima dei fascicoli esportati dal sistema Tiap-Document@. - Parte I

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Manuale Utente Microcredito

Manuale Utente Microcredito Microcredito- Manuale Utente Microcredito Ottobre 2013 Versione 1.0 Manuale Utente Microcredito Pagina 1 di 65 Microcredito- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione 1.0 Data 01/10/2013 Motivo

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

Applicativo Integrato Di Autocontrollo

Applicativo Integrato Di Autocontrollo Applicativo Integrato Di Autocontrollo Applicativo per la gestione integrata degli Autocontrolli IPPC-AIA, parte del Sistema di Gestione delle Verifiche Ispettive (VISPO) di ARPA Lombardia Manuale d uso

Dettagli

DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB

DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB DESCRIZIONE ILLUSTRATA FUNZIONALITA' SOFTWARE ORAZIO WEB 2 Gestione Rassegna Stampa Orazio Web ha come scopo quello di rendere veloce e flessibile il lavoro dell ufficio stampa,consentendo di gestire i

Dettagli

PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione /12/2015. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione /12/2015. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione 1.0 22/12/2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALLE FUNZIONI... 3 3- GESTIONE CFP E ASSOCIAZIONE CORSI... 5 Inserimento di un nuovo CFP... 6 Ricerca di un CFP...

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: ALIQUOTE IVA: Sulle aliquote iva integrare i dati attuali andando a specificare i due campi evidenziati. Per le aliquote iva

Dettagli

GUIDA NUOVA FUNZIONE CARICO FLUSSI. Sommario. Carico Flussi pag. 2 Opzioni pag. 4 Sostituzioni pag. 5 Esiti pag. 7

GUIDA NUOVA FUNZIONE CARICO FLUSSI. Sommario. Carico Flussi pag. 2 Opzioni pag. 4 Sostituzioni pag. 5 Esiti pag. 7 GUIDA NUOVA FUNZIONE CARICO FLUSSI Sommario Carico Flussi pag. 2 Opzioni pag. 4 Sostituzioni pag. 5 Esiti pag. 7 Aggiornamento al 13.10.2016 1 CARICO FLUSSI Questa funzione consente di effettuare l upload

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (Obbligatorio)

Dettagli

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione Cloud Fattura Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/20 1

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

MILLEWIN GESTIONE STUDIO

MILLEWIN GESTIONE STUDIO MILLEWIN NUOVA - POSTAZIONE MEDICO... 3 1.1 - Informazione sui dati visualizzati... 4 1.2 - Descrizione dei pulsanti... 6 1.3 - Come visualizzare le prescrizioni di un solo paziente... 8 1.4 - Non stampare

Dettagli

NOTE OPERATIVE WEBORDER

NOTE OPERATIVE WEBORDER NOTE OPERATIVE WEBORDER Tipo documento: Weborder Data emissione Febbraio 2010 Autore Enrico Toma Release di riferimento 2.0 Revisione N. / Del. 02 / Aprile 2011 Autore Revisione Roberto Liporesi Il presente

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RIEPILOGO AGGIORNAMENTI VERSIONE 2.0 Data di consegna 01/02/2016 Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.6 PROT: D17-0100 07/02/2017 Azienda certificata dal Page 2 of 21 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione... 4 2 La procedura di

Dettagli

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema.

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema. BACK OFFICE CONSOLE 1.1 Introduzione 3 1.2 Creazione di uno Schema 4 1.2.1 Struttura dello Schema 5 1.2.2 Caratteristiche dei campi 6 1.2.3 Traduzioni 8 1.3 Ricerca degli schema 8 1.4 Gestione delle Categorie

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Presenze Rilevazione timbrature Versione 1.1 del

Dettagli

MILLEWIN GESTIONE STUDIO

MILLEWIN GESTIONE STUDIO MILLEWIN NUOVA - POSTAZIONE MEDICO... 3 1.1 - Informazione sui dati visualizzati... 4 1.2 - Descrizione dei pulsanti... 8 1.3 - Come visualizzare le prescrizioni di un solo paziente... 10 1.4 - Non stampare

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

Addendum al Manuale Operativo di. Cipro32. Plug-In Pegasus 2004/2005. Lato fornitore

Addendum al Manuale Operativo di. Cipro32. Plug-In Pegasus 2004/2005. Lato fornitore Addendum al Manuale Operativo di Cipro32 Plug-In Pegasus 2004/2005 Lato fornitore Ver.1 Ultima stampa 26/02/2009 1 Introduzione PLUG-IN PEGASUS In questo addendum al manuale di Cipro32, saranno illustrati

Dettagli

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Manuale Piano ferie ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Accedere ad internet tramite uno dei più comuni browser: Internet explorer Mozzilla Firefox Google Chrome Digitare l indirizzo del sito internet di P&S:

Dettagli

ASP Caltanissetta Gestione delle Richieste di Approvvigionamento Armadi di Reparto

ASP Caltanissetta Gestione delle Richieste di Approvvigionamento Armadi di Reparto ASP Caltanissetta Gestione delle Richieste di Approvvigionamento Armadi di Reparto Gestione Richieste di Approvvigionamento 1 Sommario 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. INSERIMENTO RICHIESTA DA ARMADIETTO

Dettagli

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino Bollettino 5.00-145 5 MODULI AGGIUNTIVI 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica 5.1.1 Gestione analitica sui corrispettivi Con l attuale release è possibile gestire la contabilità analitica in Prima Nota

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di costo... 5 Ricerca CIG... 7 Selezione

Dettagli

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi:

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi: Navigazione Menu Principale:per muoversi all interno del programma l utente ha quattro possibilità: - cliccare con il mouse sul menu desiderato; - muoversi tramite frecce e digitare Invio per selezionare

Dettagli

Indice. Ricerca ordini. Risultati della ricerca Navigazione Stati Date

Indice. Ricerca ordini. Risultati della ricerca Navigazione Stati Date Indice Ricerca ordini Risultati della ricerca Navigazione Stati Date Dettaglio ordini Conferma d ordine Posizione ordine cliente e codice materiale cliente Materiali configurabili Date Documento di trasporto

Dettagli

TeamPortal Console Dipendente

TeamPortal Console Dipendente TeamPortal Console Dipendente 1/19 Sommario Pre-Requisiti... 3 Accesso... 3 TeamPortal... 5 Informazioni Login... 7 Password Dimenticata... 8 Preferenze... 10 Preferenze - Password... 10 Preferenze - Dati

Dettagli

INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB

INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB Manuale utente rel.2.0 settembre 2009 Il presente manuale illustra le funzionalità previste dalla gestione FORNITORI-WEB sviluppata da Datamanagement spa

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.4 PROT: D16-0700 29/12/2016 Azienda certificata dal Prot. D16-0700 29/12/2016 Page 2 of 18 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione...

Dettagli

Personal Share Estratto. Manuale Utente

Personal Share Estratto. Manuale Utente Personal Share Estratto Manuale Utente 1. Accesso di mail di invito L accesso al servizio avviene una volta ricevuta la mail di invito Cliccando sul link indicato dalla freccia (che sarà personalizzato

Dettagli

CARICAMENTO CESPITI DA ORDINI EASYBUY

CARICAMENTO CESPITI DA ORDINI EASYBUY Cooperativa Muratori & Cementisti C.M.C. CARICAMENTO CESPITI DA ORDINI EASYBUY 2018 Caricamento cespiti da ordini EasyBuy Pagina 1 INDICE DEI CONTENUTI 1 Introduzione... 1-3 2 Inserimento Cespiti da Ordini...

Dettagli

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO VERSIONE DATA EMISSIONE 1 29/01/2010 INDICE ACCESSO AL SISTEMA...3 Registrazione...3 Autenticazione...4 MENU DEL SISTEMA...5 ALLEGATO L.R. 24/2009...6 Ricerche...6

Dettagli

Last update: 14/06/ :23 ipsoa:contabilita

Last update: 14/06/ :23 ipsoa:contabilita CONTABILITA' Esportazione Archivi Cartella Percorso : Servizi >Archivi> Esportazione archivi cartella Attraverso questa funzione, richiamabile dal menù Servizi, l utente ha la possibilità di esportare

Dettagli

Manuale utilizzo. Attivazione del modulo ACN. Configurazione delle credenziali

Manuale utilizzo. Attivazione del modulo ACN. Configurazione delle credenziali Manuale utilizzo Attivazione del modulo ACN Se durante o dopo il periodo di prova l utente desidera sottoscrive il contratto per i Servizi ACN ed effettua il relativo pagamento la definitiva attivazione

Dettagli

5.10 [5.00.1H / 21] FORNITORI PLUS: Riporto note e totali nel controllo fatture

5.10 [5.00.1H / 21] FORNITORI PLUS: Riporto note e totali nel controllo fatture Bollettino 5.00-207 5.10 [5.00.1H / 21] FORNITORI PLUS: Riporto note e totali nel controllo fatture La funzione di Controllo fatture fornitori è stata implementata in relazione a: 1. visualizzazione del

Dettagli

TITOLO: Studio Plan Note aggiornamento VERSIONE: DATA: 13 luglio Strada Savonesa, Rivalta Scrivia (AL)

TITOLO: Studio Plan Note aggiornamento VERSIONE: DATA: 13 luglio Strada Savonesa, Rivalta Scrivia (AL) TITOLO: Studio Plan Note aggiornamento VERSIONE: 4.3.5-4.3.6-4.3.7 DATA: 13 luglio 2016 Strada Savonesa, 9 T. +39 0131 85 01 84 info@syslab.it www.syslab.it SOMMARIO Sommario... 1 Introduzione... 2 Anagrafiche...

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

OPERAZIONI PRELIMINARI

OPERAZIONI PRELIMINARI QUICK GUIDE GESTIONE COMPETENZE (Area Alunni ver. 6.3.5 o successive) Nota Miur 23.02.2017, Prot. 2000 Dalla versione dell Area Alunni indicata è possibile effettuare la completa gestione delle competenze,

Dettagli

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione Parcella Avvocato Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/25

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Gestione dei presidi socioassistenziali Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it GESTIONE ON-LINE RILEVAZIONE PRESIDI RESIDENZIALI - Manuale d uso 1. COMUNICAZIONE AVVIO RILEVAZIONE... 2 2.

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Prosecuzione

Manuale Presentazione Domande di Prosecuzione Manuale Presentazione Domande di Prosecuzione Versione del 16 Maggio 2019 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione Domanda di Prosecuzione...

Dettagli

Manuale Utente Dipendente (aggiornato a Maggio 2018)

Manuale Utente Dipendente (aggiornato a Maggio 2018) Sistema per la Rilevazione Presenze Manuale Utente Dipendente (aggiornato a Maggio 2018) Manuale Utente Rev. 1 Pagina 1/8 ACCESSO ALLA PROCEDURA La pagina di accesso alla procedura richiede l autenticazione

Dettagli

Fatturazione Elettronica Vendite

Fatturazione Elettronica Vendite STEP 1 ANAGRAFICA CLIENTI Fatturazione Elettronica Vendite Operazioni da eseguire in AdHoc Nella prima pagina delle anagrafiche dei clienti inserire il Codice destinatario (codice identificativo F.E.),

Dettagli

ACG Enterprise Connettore Mytho

ACG Enterprise Connettore Mytho ACG Enterprise Connettore Mytho Sommario 1. Introduzione... 3 1.1 Installazione... 4 2. Descrizione Connettore... 5 2.1 Configurazione... 5 2.1.1 Parametri di collegamento... 6 2.1.2 Reperimento prezzi...

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers ) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 3.0.0) Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione di Billiards Counter... 7 Registrazione del programma... 9 Utilizzo di Billiards Counter...

Dettagli

Portale IP Plus. Manuale per l Utente

Portale IP Plus. Manuale per l Utente Portale IP Plus Manuale per l Utente 1 Sommario HOME PAGE... 3 UTENZE... 4 PROFILO UTENTE... 4 RECUPERO PASSWORD... 5 UTENZE DI GRUPPO... 7 FUNZIONALITÀ APPLICATIVE:... 8 NEWS... 8 LE MIE FATTURE... 10

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat. Al sistema SIRIStat si accede dal link https://siristat.miur..

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

Portale MyAliseo. 16 Novembre Pag. 1 di Cartellino mensile Stato congedi Stato ferie... 6

Portale MyAliseo. 16 Novembre Pag. 1 di Cartellino mensile Stato congedi Stato ferie... 6 1. Cartellino mensile... 2 2. Stato congedi... 4 2. Stato ferie... 6 3. Richiesta modifica transiti... 6 4. Richiesta giustificativi... 9 5. Richieste effettuate... 10 6. Il mio STAFF... 12 Cartellini

Dettagli

MANUALE UTENTE Profilo Regione. APPLICATIVO CAFWeb

MANUALE UTENTE Profilo Regione. APPLICATIVO CAFWeb MANUALE UTENTE Profilo Regione APPLICATIVO CAFWeb CAF_ManualeUtente_Regione_3.0.doc Pag. 1 di 24 Sommario 1 GENERALITÀ... 3 1.1 Scopo... 3 1.2 Validità... 3 1.3 Riferimenti... 3 1.4 Definizioni e abbreviazioni...

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda ICTUS... 3 Sezione NIH...

Dettagli

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 Manuale Utente FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 FlexCMP è un prodotto di: Idea Futura S.R.L. Via Toscanini 7/2 40055 Castenaso (BO) - Italy Tel.: +39 051 780630 http://www.ideafutura.com

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione Indice Manuale Introduzione Navigazione per VIN (n di telaio) Caratteristiche prodotto Utilizzo carrello ( Lista Spesa ) Funzionalità

Dettagli

Modulo gestione timbrature

Modulo gestione timbrature STORES2 Manuale di istruzioni Version 1.14.6.2 Modulo gestione timbrature STORES2-1.14.6.2 Modulo Gestione Timbrature Pagina 2 di 17 Indice 1. GESTIONE DEL MODULO TIMBRATURE... 3 1.1. TIMBRATURA IN ENTRATA...3

Dettagli

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 Sommario PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI... 16 ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 VERIFICATORE 1.1 PERIODI... 24 VERIFICATORE 2.1 MISURAZIONI... 27 VERIFICATORE

Dettagli

CODIFICARE I PRODOTTI

CODIFICARE I PRODOTTI CODIFICARE I PRODOTTI I documenti ricevuti ed emessi contengono i prodotti o servizi commercializzati dall attività (detti genericamente articoli). Per codificare un nuovo prodotto o servizio si può procedere

Dettagli

Guida rapida per l utilizzatore Browser

Guida rapida per l utilizzatore Browser ANticoagulant THEraphy MAnagement Guida rapida per l utilizzatore Browser Copyright 2010 Instrumentation Laboratory SpA Le informazioni contenute in questo documento sono proprietà di Instrumentation Laboratory

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

GECOS + Rendicontazione ore

GECOS + Rendicontazione ore GECOS + Rendicontazione ore RENDICONTAZIONE In questa nuova versione di Gecos+ è stata aggiornata la sezione rendicontazione, con una nuova interfaccia e l'inserimento di nuove funzionalità. La nuova interfaccia

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli