La frutta (31-32) 31. Mele 32. Agrumi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La frutta (31-32) 31. Mele 32. Agrumi"

Transcript

1 I prodotti dell orto stagione Autunno/Inverno Le verdure a foglia larga (1-9) 1. Bieta costa bianca 4. Indivia 7. Canasta rossa 2. Bieta costa rossa 5. Scarola 8. Radicchio Treviso 3. Cicoria 6. Lattuga romana 9. Radicchio Chioggia La Cavolata (10-16) 10. Broccoletti o cime di rapa 14. Cavolfiore bianco 11. Cavolo romanesco 15. Cavolo nero toscano 12. Broccolo siciliano 16. Verza 13. Cavolo cappuccio rosso Gli indispensabili (17-20) 17. Sedano 19. Porro 18. Carota 20. Cipolla I sempre buoni (21-24) 21. Carciofo natalino 23. Cardo 22. Carciofo romanesco 24. Finocchi Le tanto amate (25-28) 25. Zucca Cenerentola di Provenza 27. Patata pasta gialla buccia bianca 16. Zucca grigia bozzuta di Chioggia 28. Patata pasta gialla buccia rossa Quelli che si fanno desiderare (29-30) 29. Fave 30. Piselli La frutta (31-32) 31. Mele 32. Agrumi

2 Le verdure a foglia larga (1-9) Un ampia scelta di verdure a foglia larga è alla base dell offerta della SanMartinello92 per l orto autunno- inverno Le verdure a foglia larga forniscono un apporto ottimale di vitamine necessario per affrontare i mesi autunnali ed invernali, quando a causa della diminuzione della luce solare e della minor disponibilità di ortaggi freschi, il nostro organismo ne ha più bisogno. In medicina, sono da sempre ritenute d aiuto per l apparato gastro- intestinale e in caso di anemie.

3 1. e 2. BIETA COSTA BIANCA e BIETA COSTA ROSSA Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (18 mg) e sali minerali (sodio, magnesio, calcio, potassio e ferro). Perché fa bene. Il contenuto di vitamine favorisce il benessere di pelle e occhi. Ha proprietà antianemiche, rinfrescanti ed emollienti, digestive e regolatrici dell intestino (dato il contenuto di fibre). Come si cuoce. Consigliamo una cottura di pochi minuti in acqua bollente salata. Saporita e delicata, può essere utilizzata nel brodo vegetale, in minestre e minestroni, come contorno all agro o ripassata in padella e come condimento di pizze, torte rustiche e primi.

4 3. CICORIA Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (24 mg), D, E, K e sali minerali (sodio, magnesio, calcio, potassio e ferro). Come si cuoce. Consigliamo una cottura di pochi minuti in acqua bollente salata. Può essere utilizzata come condimento di pizze e torte rustiche e come contorno, all agro o ripassata in padella. Perché fa bene. Ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre che digestive, con particolare riferimento alla sua capacità di stimolare la produzione della bile, e diuretiche. Avrebbe inoltre la capacità di regolare il battito cardiaco, di ridurre alcuni tipi di infiammazioni e di controllare la glicemia.

5 4. INDIVIA Cosa contiene. Vitamine: B9 e C e sali minerali (sodio, potassio). Perché fa bene. Ha proprietà toniche, depurative e diuretiche. Come si cuoce. Può essere utilizzata cruda come insalata invernale o lessata per pochi minuti in acqua bollente salata. Può essere consumata come contorno all agro o ripassata e insaporita. Può anche essere utilizzata come condimento di pizze e torte rustiche.

6 5. SCAROLA Cosa contiene. Vitamine: A, B e C (24 mg), D, E e sali minerali (fosforo, calcio potassio). Perché fa bene. Per il contenuto di minerali è particolarmente indicata nella dieta degli sportivi. Ha proprietà toniche, depurative e diuretiche. Come si cuoce. Può essere utilizzata cruda come insalata invernale o lessata per pochi minuti in acqua bollente salata. Può essere consumata come contorno all agro o ripassata e insaporita con uvetta o con olive e capperi. Può anche essere utilizzata come condimento di pizze e torte rustiche o gratinata al forno insieme all indivia.

7 6. e 7. INSALATA LATTUGA ROMANA e INSALATA CANASTA ROSSA Cosa contiene. Vitamine: A, B9 e C (8 mg) e sali minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, zolfo) Perché fa bene. E ricca di nutrimenti rari e preziosi tra cui la pro- vitamina A o betacarotene, indispensabile per la vista, per la salute della pelle e dei tessuti e la vitamine B9, necessaria per la crescita delle cellule e, di conseguenza, per il rinnovamento dei tessuti. Come si cuoce. Può essere utilizzata cruda, anche servita intera, o lessata per pochi minuti in acqua bollente salata, da servire come misticanza con altre verdure in contorno o in minestre e minestroni, ma anche come condimento per primi piatti.

8 8. e 9. RADICCHIO di TREVISO e RADICCHIO PAN di ZUCCHERO Cosa contiene. Vitamine: B, C, K (8 mg) e sali minerali (potassio, magnesio, fosforo). Perché fa bene. Grazie alle sue proprietà depurative, favorisce la digestione e la motilità intestinale. E consigliato in particolar modo a chi ha problemi legati all obesità, al diabete, all insonnia e per chi soffre di reumatismi, di artrite e malattie della pelle. Come si cuoce. Quello di Treviso è tipicamente consigliato come contorno alla griglia ma è ottimo anche in primi piatti e torte rustiche, mentre quello bianco Pan di zucchero, molto delicato, oltre che in questi modi, si può anche utilizzare come contorno per piatti intensi.

9 La Cavolata (10-16) Broccoli, broccoletti e cavolfiori accompagneranno la stagione autunno/inverno dei clienti affezionati alla SanMartinello92, non solo per il loro gusto imperdibile, ma anche per il loro ruolo di tutori della salute. L alto contenuto di vitamine, minerali e soprattutto antiossidanti e folati fanno di questi prodotti dei perfetti alleati in gravidanza e in lattazione e nel combattere l invecchiamento. Inoltre, la ricerca scientifica ne ha evidenziato le promettenti proprietà difensive nei confronti della patologia tumorale. Studi recenti indicano, infine, che gli ortaggi appartenenti a questa famiglia rappresentano un eccellente rimedio contro le affezioni polmonari, l asma e i problemi respiratori in generale.

10 10. BROCCOLETTO o CIME DI RAPA Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (11 mg) e sali minerali (calcio, ferro) e folato. Perché fa bene. Gli vengono riconosciute proprietà antianemiche, diuretiche, cicatrizzanti, depurative, vermifughe e rinforzanti il sistema immunitario. Inoltre, l alto contenuto di vitamine, minerali e soprattutto antiossidanti e folati ne fanno un perfetto alleato in gravidanza e in lattazione. Come si cuoce. Si consiglia una cottura di pochi minuti in acqua bollente salata. Oppure si può anche cuocere in olio bollente senza averlo sbollentato prima. Può essere utilizzato come contorno o come condimento di pizze, torte rustiche e primi piatti.

11 11. BROCCOLO ROMANESCO Cosa contiene. Vitamine A, B1, B2, B3, C (54 mg) e sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio). Perché fa bene. Gli vengono riconosciute proprietà antianemiche, emollienti, diuretiche, cicatrizzanti, depurative, vermifughe e rinforzanti il sistema immunitario, dato il potere anti- ossidante. Come si cuoce. Per garantirne la fragranza, si consiglia una cottura di pochi minuti in acqua bollente salata. Può essere utilizzato, in minestre e minestroni, come contorno all agro o ripassato in padella e come condimento di pizze, torte rustiche e primi di pasta e nei giorni di festa fritto in pastella. È ottimo anche nelle frittate.

12 12. BROCCOLO SICILIANO Cosa contiene. Vitamine: C (64.9 mg) ed E e sali minerali (potassio, magnesio, fosforo, calcio, rame, iodio, selenio, zolfo). Perché fa bene. Ha azione diuretica e migliorativa della ritenzione idrica. Stimola positivamente l attività del sistema immunitario, combatte l accumulo di grassi nel fegato (la steatosi). Ha inoltre effetto positivo sulla consistenza della pelle, come anti- rughe. Il suo liquido di cottura è un buon coadiuvante nella cura di asma, bronchite e raffreddori invernali. Come si cuoce. È ottimo come condimento per pasta e torte rustiche, può accompagnare i legumi o essere consumato come contorno all agro o ripassato.

13 13. CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO Cosa contiene. Vitamine A, B, C (57 mg) ed E, folati e sali minerali (potassio, magnesio, fosforo, calcio, rame, iodio, selenio, zolfo). Perché fa bene. E noto il suo potere anti- ossidante e protettivo. Inoltre, contenendo acetilcolina, si caratterizza come regolatore per la peristalsi intestinale. Come si cuoce. Può essere consumato crudo in insalata o stufato. Il suo sapore dolciastro lo rende piacevolmente abbinabile a mele, pere e cipolle. Può essere stufato come contorno o arricchire i primi piatti. Dalla cottura con l'aceto si ricavano i cosiddetti crauti.

14 14. CAVOLFIORE BIANCO Cosa contiene. Vitamine B e C (38 mg) e sali minerali (potassio, magnesio, ferro, fosforo, calcio, rame, iodio, selenio, zolfo). Perché fa bene. Ha proprietà antianemiche, emollienti, diuretiche, cicatrizzanti, depurative, vermifughe ed immunostimolanti. Come si cuoce. Per garantirne la fragranza, si consiglia una cottura di pochi minuti in acqua bollente salata. Può essere utilizzato, in minestre e minestroni, come contorno lessato e condito con olio e aceto (o limone), o ripassato in padella e come condimento di pizze, torte rustiche e primi di pasta e nei giorni di festa fritto in pastella.

15 15. CAVOLO NERO TOSCANO Cosa contiene. Vitamine A, C (38 mg) ed E, acido folico e sali minerali (calcio, ferro e potassio). Perché fa bene. Ha proprietà digestive, antiinfiammatorie, depurative, antivirali e immunostimolanti, gastroprotettive e cardioprotettive. Come si cuoce. È ottimo per preparare minestre e zuppe (la famosa ribollita toscana); lo si può mettere in frittate e torte salate, come contorno ripassato e può anche essere consumato crudo affettandolo finemente e aggiungendolo alle insalate.

16 16. CAVOLO VERZA Cosa contiene. Vitamine A, B, C (55mg), D, E, K, acido folico e sali minerali (calcio, ferro e potassio). Perché fa bene. Ha proprietà analgesiche, antiinfiammatorie, decongestionanti. Il succo di cavolo- verza è molto utile anche per combattere la stipsi. Come si cuoce. È ottimo per preparare minestre e zuppe; stufato in bianco o in umido può insaporire torte salate e primi piatti o essere consumato come contorno. Le foglie esterne sbollentate possono essere usate per involtini saporiti. Può anche essere consumato crudo affettandolo finemente e aggiungendolo alle insalate.

17 Gli indispensabili Sedano, carota, porro, cipolla (17-20) Se il sedano è noto per le sue proprietà diuretiche e digestive, le carote rinfrescano l alito, combattono gli agenti inquinanti e proteggono dalle infezioni e porri e cipolle hanno proprietà antibiotiche e disinfettanti per vie aeree e urinarie. Tutti e quattro sono essenziali per alcune importanti preparazioni in cucina: arricchiscono le acque di cottura dei legumi, aromatizzano minestre e minestroni, insaporiscono brodi di carne e pesce e sono alla base di soffritti, sughi e ragù

18 17. SEDANO: IL RE dell ORTO Cosa contiene. Vitamine A, B, C (3 mg), D, E, K e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio e ferro). Perché fa bene. Noto per le sue proprietà diuretiche e digestive, viene anche utilizzato come rimedio naturale contro i crampi e i reumatismi. Recentemente ne è stata studiata l azione ipotensiva e ipocolesterolemizzante. È, inoltre, un rimineralizzante naturale. Come si cuoce. Le foglie tenere e i gambi privati dei fili esterni possono essere utilizzati crudi in insalate verdi e per rinfrescare le insalate di legumi. Cotto, arricchisce le acque di cottura di legumi, aromatizza minestre e minestroni, insaporisce brodi di carne e pesce ed è alla base di soffritti, sughi e ragù

19 18. CAROTA Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (6 mg), D, E, K e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio e fluoro). Perché fa bene. Ha un azione benefica nei confronti della vista e per preparare la pelle all esposizione solare. È un antiossidante e un digestivo, rinfresca l alito, combatte gli agenti inquinanti e protegge dalle infezioni. Come si cuoce. Si utilizza cruda in insalate verdi e nel pinzimonio. Cotta, arricchisce le acque di cottura di legumi, aromatizza minestre e minestroni, insaporisce brodi di carne e pesce ed è alla base di soffritti, sughi e ragù Una volta cotta il suo contenuto di zuccheri aumenta.

20 19. PORRO Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (7.4 mg), folato e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio, magnesio).). Perché fa bene. Ha proprietà toniche per il sistema nervoso, antiossidanti, antinfiammatorie e regolarizzanti l intestino. È inoltre, noto nei casi di artrite e gotta enei casi di ritenzione idrica, poiché hanno proprietà diuretiche. Come si cuoce: Possono essere consumati crudi in insalata o pinzimonio. Consigliamo di cuocerli insieme alle vostre minestre e o con verdure miste gratinati al forno. Ottimi per insaporire le vostre quiche

21 20. CIPOLLA Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (7.4 mg), D, E, K e sali minerali (selenio, fosforo, calcio, potassio). Perché fa bene. Nota per le sue proprietà antibiotiche e disinfettanti per vie aeree e urinarie, è digestiva, controlla inoltre i livelli di glicemia e di insulinemia. Come si cuoce. Può essere consumata cruda in insalate verdi o di legumi. Cotta, arricchisce le acque di cottura di legumi, aromatizza minestre e minestroni, insaporisce brodi di carne e pesce ed è alla base di soffritti, sughi e ragù

22 I sempre buoni: carciofi, cardi e finocchi (21-24) Carciofi, cardi e finocchi hanno proprietà, caratteristiche e provenienze molto diverse tra loro (carciofi e cardi vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite, mentre i finocchi sono digestivi e hanno proprietà antibiotiche e disinfettanti), ma sono accomunati dalla loro capacità di cambiare gusto notevolmente in base al modo in cui vengono cucinati. Quanto hanno in comune un carciofo stufato e uno alla Giudia? O quanto un finocchio ad insalata e uno gratinato al forno? Nulla. Tranne il fatto di essere sempre e comunque buoni

23 21. e 22. CARCIOFO NATALINO e ROMANESCO Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (12 mg), D, E, K e sali minerali (ferro, sodio, fosforo, calcio, potassio, selenio, magnesio). Perché fa bene. E dotato di proprietà regolatrici dell appetito, vanta un effetto diuretico ed è consigliato per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. E anche molto apprezzato per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli. L alto contenuto di ferro lo rende indicato nelle anemie. Infine, stimola l allattamento dopo la gravidanza e regola le vampate in menopausa. Come si cuoce. Sia l uno che l altro possono essere consumati crudi a insalata o cotti in pentola a pressione a spicchi o interi. Sono ottimi fritti in purezza o in pastella.

24 23. CARDI Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (2 mg), D, E, K e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio, selenio, magnesio). Perché fa bene. E noto per le proprietà protettive nei confronti del fegato e in stati di stress e depressione. Stimola l allattamento dopo la gravidanza e regola le vampate di calore in menopausa. Come si cuoce. Una volta pulito dei fili esterni, lo si può sbollentare e cuocere in forno oppure friggerlo per poi consumarlo come contorno.

25 24. FINOCCHI Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (12 mg), D e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio). Perché fa bene. Noto per le sue proprietà antibiotiche e disinfettanti per vie aeree e urinarie, è digestivo, controlla inoltre i livelli di glicemia e di insulinemia. Come si cuoce. Può essere consumato crudo in insalata o pinzimonio. Si consiglia di cuocerli per 5 minuti circa in abbondante acqua salata e servirlo come contorno sia lessato che gratinato al forno.

26 Le tanto amate: zucche e patate (25-28) Ci piace accomunare zucche e patate perché riteniamo che si tratti dei due prodotti dell orto che piacciono davvero a tutti e che non stancano mai Portare in tavola l una o l altra, cucinate in un modo qualunque (ma come resistere a zucche e patate fritte) significa avere la certezza di rendere felici tutti i commensali, dai più piccoli ai meno giovani. Se aggiungiamo che la zucca è nota per le sue proprietà benefiche per colite, insonnia, diuresi, tachicardia ed è considerata un antibiotico e un anti- rughe naturale, mentre la patata è nota per le proprietà benefiche nei confronti del controllo della pressione arteriosa, dell apparato digerente, della circolazione sanguigna e della pelle ed è un elemento energetico e decongestionante, ecco che non possiamo e non dobbiamo più farne a meno

27 25. e 26. ZUCCA GIALLA Cenerentola di PROVENZA e ZUCCA GRIGIA BOZZUTA DI CHIOGGIA Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (9 mg), D, E, K e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio, selenio). Perché fa bene. Nota per le sue proprietà benefiche per colite, insonnia, diuresi, tachicardia, antibiotiche. È un anti- rughe naturale e controlla i livelli di colesterolo. Povera di calorie e grassi ne è indicata l assunzione in regimi dietetici ipocalorici. Come si cuoce. Può essere cotta al forno o stufata in padella o nella pentola a pressione o ancora fritta. La zucca di Provenza di presta maggiormente ad essere usata in minestre e come condimento per i primi piatti, la zucca di Chioggia, più corposa, nella preparazione di impasti dolci e salati.

28 27. e 28. PATATE PASTA GIALLA BUCCIA BIANCA e PASTA GIALLA BUCCIA ROSSA Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (20 mg), D, E, K e sali minerali (iodio, selenio, sodio, fosforo, calcio, potassio). Perché fa bene. Note per le proprietà benefiche nei confronti del controllo della pressione arteriosa, dell apparato digerente, della circolazione sanguigna, della pelle, del peso, è un elemento energetico e decongestionante. Contengono, inoltre, una sostanza antitumorale: l acido cloro genico. Come si cuoce. Per trarre il massimo giovamento dalle proprietà antitumorali della patata, bisogna mangiarne anche la buccia cuocendola al forno o, in alternativa, bollirla senza sbucciarla. L acqua di cottura può essere usata per altri piatti, per esempio minestre o stufati. Incomparabile però il gusto delle patate fritte o del gateaux di patate

29 I nostri bacelli: piselli e fave (29-30) Dalla primavera saranno disponibili i nostri legumi freschi. Ve li proponiamo proprio per arricchire la vostra tavola come potete fare a meno del loro gusto e del loro nutrimento, soprattutto considerando che il loro contenuto di carboidrati li rende sostitutivi di un primo piatto e la quantità di proteine li rende sostitutivi di un secondo piatto Proprio per questo, come tutti i legumi ne è indicata l assunzione ai soggetti affetti da morbo celiaco. e poi avete mai provato il piacere di sgranocchiare i nostri legumi freschi crudi

30 29. FAVE Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (1.8 mg), K, folati e sali minerali (sodio, fosforo, calcio, potassio, magnesio). Perché fa bene. Note per la loro capacità di ridurre i livelli di colesterolo, correggere le anemie, contribuire all alimentazione sana in regimi dietetici ipocalorici. Recentemente, è oggetto di studio il loro potenziale nel coadiuvare la terapia farmacologica dei pazienti affetti da morbo di Parkinson e ne sono state approfondite le peculiarità terapeutiche in alcune patologie tumorali di diversa origine. Come si cucina: Possono essere consumate crude in insalate miste e con pecorino Consigliamo di cuocerle con cipollina fresca o porro e di utilizzarle per minestre, come contorno e come condimento di primi sfiziosi.

31 30. PISELLI Cosa contiene. Vitamine: A, B, C (40 mg), K, E, PP, ferro, folati e sali minerali (fosforo, calcio, potassio). Perché fa bene: Importanti per migliorare i problemi di transito intestinale e di stitichezza, le anemie e per ridurre i livelli di zuccheri e grassi. Ne sono note le proprietà benefiche per lenire i sintomi della menopausa e stimolare la lattazione, grazie al loro contenuto di fitoestrogeni. Come si cucina: Possono essere consumati crudi in insalate. Consigliamo di cuocerli insieme alle vostre minestre e o con altri legumi per vellutate. Ottimi per insaporire i primi ma anche per accompagnare i secondi di carne o pesce

32 La frutta: mele e agrumi (31-32) Per completare e bilanciare l apporto di vitamine, che Vi forniremo con i nostri ortaggi, e arricchire le Vostre tavole abbiamo adottato per voi un piccolo meleto nel reatino e un agrumeto siciliano Conoscendo la fiducia che riponete in noi, abbiamo selezionato per voi questi due cultivar per la loro qualità, garantita sia da una attenta selezione della materia prima sia dalla coltivazione con processo biologico.

33 31. MELE Cosa contiene. Vitamine: A,E, C (5 mg), K, PP e folato e sali minerali (calcio, potassio e fosforo) Perché fa bene: una mela al giorno leva il medico di torno e a dirvelo è proprio un medico Note per le proprietà, diuretiche e digestive, riducono i livelli di colesterolo e garantiscono un senso di sazietà Come si cucina: Possono essere consumate crude, come spuntino o a fine pasto o per arricchire insalate. Oppure cotte con cannella o cacao, anche al forno e con l aggiunta di frutta secca. Sono l ingrediente principale dei dolci più amati da tutti...ovviamente non dimenticatele nel fritto di Natale

34 32. ARANCE Cosa contiene. Vitamine: A,B, E, C (53 mg) e sali minerali (calcio, potassio e fosforo). Perché fa bene: antiossidanti naturali, sono note le sue proprietà anti- infiammatorie e stimolanti il sistema immunitario. Utili nelle anemie e per ridurre l assorbimento di grassi e zuccheri. Come si cucina: Possono essere consumate crude, come spuntino o a fine pasto o in insalata. Oppure spremute in purezza o in centrifughe con frutta e verdura a piacere.

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

Limone Meglio se bevuto a digiuno o lontano dai pasti, il succo di limone aiuta a

Limone Meglio se bevuto a digiuno o lontano dai pasti, il succo di limone aiuta a Limone Meglio se bevuto a digiuno o lontano dai pasti, il succo di limone aiuta a digerire i grassi grazie alla sua componente di acido citrico, utile anche contro l acidità di stomaco. Cocktail digestivo

Dettagli

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Relatore: Prof. Vincenzo Gerbi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Di.S.A.F.A.

Dettagli

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola Insalate, le ricette Insalata di sgombri, patate e barbabietola I nostri ingredienti Novità Gli sgombri grigliati Solo Scomber japonicus colias, la specie più pregiata, per il suo equilibrio di sapore

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 2 Zucchine trifolate ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 6 zucchine 1 cipolla 1 spicchio di aglio 50 g di scalogno 20 g di pinoli 50 g di prezzemolo 50 g di aceto di vino bianco 50 g di zucchero Olio extra

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO!

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! UNA LINEA DI INTEGRATORI A BASE PROTEICA PER NUTRIRSI MEGLIO E DIMAGRIRE BENE Solo i prodotti LineaMed, per la loro composizione dietetico-nutrizionale, sono compatibili con

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti Nuova Linea di Succhi dalle spiccate proprietà benefiche: per rinforzare

Dettagli

5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu'

5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu' 5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu' Spesso, a causa della nostra vita frenetica e degli impegni quotidiani, noi donne non abbiamo molto tempo da dedicare alla preparazione dei cibi, e

Dettagli

Un invito a mangiare a colori. Scopri perchè fanno bene al tuo corpo.

Un invito a mangiare a colori. Scopri perchè fanno bene al tuo corpo. I Colori per vivere meglio Un invito a mangiare a colori. Scopri perchè fanno bene al tuo corpo. Questo progetto è stato realizzato con il contributo scientifico del prof. Carlo Cannella, direttore dell

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri PROGETTO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA Anno scolastico 2013/2014 DI UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri Istituto Zooprofilattico

Dettagli

REPORT settembre 2009- maggio 2010

REPORT settembre 2009- maggio 2010 PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REPORT settembre 2009- maggio 2010 Page 1 FRUTTA DI STAGIONE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE VALORE NUTRITIVO LABORATORIO DEL GUSTO CHIMICA IN CUCINA ALIMENTAZIONE

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Città Metropolitana di Genova All. A CRITERI PER LA REALIZZAZIONE DEI MENU Il menù è soggetto a validazione da parte del competente

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

Proprietà curative degli alimenti

Proprietà curative degli alimenti Proprietà curative degli alimenti Gli alimenti sono importanti non solo per il contenuto nutrizionale ma perchè possono essere utilizzati anche per proprietà preventive e/o curative specifiche verso i

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

12 cibi brucia grassi che ti aiutano a stare a dieta senza rinunciare al gusto

12 cibi brucia grassi che ti aiutano a stare a dieta senza rinunciare al gusto 1 / 5 MODA CAPELLI LIFECOACH OROSCOPO OSCAR 2016 ISCRIVITI SEGUICI 24/02/2016 Vuoi perdere peso senza soffrire? Inserisci questi cibi brucia grassi nella tua dieta BENESSERE E SALUTE DIETE CIBI BRUCIA

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale ALIMENTAZIONE dell ATLETA Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale A CHE SERVE MANGIARE? Gli alimenti ci forniscono l energia per muoverci, per respirare,per il battito cardiaco, per il funzionamento

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro I centrifugati di frutta e verdura fresche sono un modo sano e gustoso di apportare alla propria dieta le vitamine,

Dettagli

.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO.

.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Detti popolari sulle rape:.se VUOI MOLTO CAMPARE RAPE DEVI MANGIARE..LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Tutte le ricette di questa sezione sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

Dott. Paolo Pigozzi Verona Tel 045 8001735 pi.paolo@tin.it Montichiari, 16 febbraio 2007

Dott. Paolo Pigozzi Verona Tel 045 8001735 pi.paolo@tin.it Montichiari, 16 febbraio 2007 ORTO E FRUTTETO UNA MINIERA DI SALUTE Dott. Paolo Pigozzi Verona Tel 045 8001735 pi.paolo@tin.it Montichiari, 16 febbraio 2007 Frutta fresca e verdure crude Devono essere consumate tutti i giorni Contribuiscono

Dettagli

Olive verdi giganti. intere in salamoia.

Olive verdi giganti. intere in salamoia. I sottoli/sottaceti OLIVE VERDI GIGANTI OLIVE VERDI GIGANTI FARCITE AL PEPERONE CARCIOFI ALLA PAESANA PRONTOAST CETRIOLI ALL ACETO DI VINO PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO POMODORI SECCHI FRUTTI DI CAPPERO

Dettagli

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Premessa: Studi recenti hanno messo in luce come, anche in Italia, stia ormai emergendo il problema dell obesità infantile. Come è noto si

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata.

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. Una corretta alimentazione e una costante attività fisica sono la base per una vita sana Perché si

Dettagli

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Carciofo 45%, Patate, Olio agrumato al Limone, aceto di vino,sale, erbe aromatiche, aglio e senape. NOTIZIE SULLA PREPARAZIONE E CON I carciofi vengono trasformati

Dettagli

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Cagliari, mercoledì 30 novembre 2011 METTI IL FORMAGGIO SARDO NELLA TUA DIETA Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Giovanna Maria Ghiani Specialista in Scienza

Dettagli

Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale

Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale Direttore dott. Fausto Aufiero Chef, Naturopata Michele Pentassuglia PROGRAMMA Prima giornata

Dettagli

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA I GRANDI MIELI DI COCCINELLA ACACIA Molto digeribile-antinfiammatorio-leggermente lassativo-disintossicante del fegato-ricco di levulosio (tollerato in piccole dosi anche dai diabetici) MILLEFIORI Energetico-Disintossicante

Dettagli

Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate

Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate Al giorno: ad ogni pasto principale mangiare un contorno amidaceo (cioè 2-3 porzioni al giorno, di cui possibilmente due porzioni in forma integrale)

Dettagli

Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali. www.sottacetirizzi.it

Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali. www.sottacetirizzi.it Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali www.sottacetirizzi.it Preparazioni Gastronomiche 1 10010 2 10010 Antipasto in olio di semi di girasole Antipasto in olio di semi di girasole /1 720

Dettagli

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Docente: Dr. Luca La Fauci Biologo Nutrizionista & Tecnologo Alimentare Lezione 2 Principi nutritivi, tabelle nutrizionali e corretto regime

Dettagli

A Natale siamo tutti più buoni.

A Natale siamo tutti più buoni. A Natale siamo tutti più buoni. Catalogo Natale 2015 eccellenzecampane.it Napoli, via Brin 69 Napoli, Via Partenope 1/B O Primm Piatt Il primo piatto 59,00 E Maccarune e Napule Pasta secca Linea Oro -

Dettagli

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante.

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante. Equilibrio nervoso Pressione sanguigna Ossa Forti e drentante Muscoli Tonici immunitario La salute, un trend in continua crescita. La salute rappresenta un valore baricentrico per gli italiani, resistente

Dettagli

GUIDA PER UNO. stile di vita SALUTARE

GUIDA PER UNO. stile di vita SALUTARE 1-2 e 8-9 maggio 2010 GUIDA PER UNO stile di vita SALUTARE ATTIVITÁ FISICA QUOTIDIANA Ogni giorno almeno 6 volte a settimana: 30 minuti di PASSEGGIATA Per migliorare lo stile di vita: parcheggiare più

Dettagli

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario La perfetta alternativa per un alimentazione consapevole Sono sempre di più i consumatori che

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI : MERCOLEDI :

Dettagli

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni)

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - Servizio Igiene della Nutrizione Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) Per una crescita armoniosa è importante che il bambino assuma i pasti in modo

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it SUPERALIMENTI ERBA D ORZO SUPERALIMENTI Erba d orzo Febbraio 2013 Realizzato in Italia Copyright 2013 nutrizionemotivazione.it Versione 1 (documento soggetto ad aggiornamento periodico) Tutti i diritti

Dettagli

Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione

Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione Giornata Nazionale della Previdenza Milano 18 maggio 2013 Lucilla Titta Ricercatrice e nutrizionista IEO per Fondazione Umberto Veronesi

Dettagli

RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16

RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16 RICETTARIO PRIMI PIATTI MENU' INVERNALE A.S.15/16 SALSA AL POMODORO E BASILICO sedano, carota, cipolla, pomodoro, basilico, olio extra vergine di oliva,, parmigiano SALSA X RISOTTO AL POMODORO E BASILICO

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

ACQUA E SALUTE. Spoleto giugno 2004. Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia

ACQUA E SALUTE. Spoleto giugno 2004. Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia ACQUA E SALUTE Spoleto giugno 2004 Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia TUTTE LE FORME DI VITA, noi compresi, ESISTONO IN UNA SOLUZIONE ACQUOSA SOGGETTO: a 30 ANNI 70 Kg 49 litri di H

Dettagli

TI STA A LA TUA SALUTE?

TI STA A LA TUA SALUTE? TI STA A LA TUA SALUTE? La scoperta del secolo! Doveva diventare un farmaco... ... per fortuna e un integratore per tutti! Nobel Ignarro, Ossido Nitrico promettente per Tumori e Alzheimer Roma, 18 luglio

Dettagli

100 gr carote. 100 gr zucchine. 100 gr finocchio. 10 gr sale. Olio evo gr 10. Succo limone n 1.

100 gr carote. 100 gr zucchine. 100 gr finocchio. 10 gr sale. Olio evo gr 10. Succo limone n 1. il progetto è stato sviluppato da 5 alunni di seconda, in un arco temporale di circa 2 mesi. I ragazzi dopo aver appreso le nozioni base sulle farine alternative e i loro valori nutrizionali (prodotti

Dettagli

TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA

TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA Lotto n. 1 Allegato B TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA Fasce d età considerate Scuola dell infanzia ANNI 2,5-5,5 Scuola elementare 5,5-10,5 Scuola media * 10,5-14,5 * Nella fascia di età

Dettagli

Crema di broccoletti

Crema di broccoletti 1 VITACuISINE Crema di broccoletti CREMA DI BROCCOLETTI, MOZZARELLA DI BuFALA E SCAMORZA AFFuMICATA 2 cime di broccoli 30 g di olio extravergine 10 g di sale fino 4 g di capperi dissalati 60 g di mozzarella

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

COSA MANGIANO I BAMBINI DELL ASILO NIDO?

COSA MANGIANO I BAMBINI DELL ASILO NIDO? CITTÀ di ARZIGNANO Cooperativa Sociale MOBY DICK & COSA MANGIANO I BAMBINI DELL ASILO NIDO? Questo opuscolo illustra i menu preparati per i bambini dell Asilo Nido comunale, suddivisi per età, sulla base

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH L evoluzione della nutrizione negli ultimi decenni accompagna effetti nutrizionali positivi ma anche negativi! Gli scienziati hanno constatato una diminuzione della DENSITÁ delle vitamine e i minerali

Dettagli

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa CLORELLA Contenuto 1 8 0 c o m p r e s s e d a 5 0 0 m g d i Chlorella Pyrenoidosa frantumata Clorella Bio con marchio di produzione Biologica della Comunità Europea Indicazioni Disintossicante, stai di

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

E importante che il paziente con Insufficienza renale cronica comprenda che una corretta alimentazione è come una medicina.

E importante che il paziente con Insufficienza renale cronica comprenda che una corretta alimentazione è come una medicina. Perché è necessaria la dieta nella IRC? La principale funzione dei reni è quella di eliminare con le urine le scorie, l acqua e sali minerali nella quantità necessaria. Nella Insufficienza renale cronica

Dettagli

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA La dieta nel diabete Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura

Dettagli

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI:

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: 2016 LE 12 REGOLE DEL CUORE CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: DOTT.SSA FRANCESCA DE BLASIO BIOLOGA NUTRIZIONISTA DOTTORATO DI RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA

Dettagli

APPENDICE VERDURE ED ORTAGGI

APPENDICE VERDURE ED ORTAGGI APPENDICE 3.B6 VERDURE ED ORTAGGI (g/kg peso corporeo/die) CONSUMI DEL CAMPIONE TOTALE 18 VERDURE ED ORTAGGI Tabella 1.1- Media, deviazione standard, mediana, alti percentili del consumo giornaliero (g/kg

Dettagli

Vitamine, Acqua e Sali Minerali. di Dea Bordin, Matzedda Davide & Pitrone Gianluca

Vitamine, Acqua e Sali Minerali. di Dea Bordin, Matzedda Davide & Pitrone Gianluca Vitamine, Acqua e Sali Minerali di Dea Bordin, Matzedda Davide & Pitrone Gianluca Sali Minerali di Gianluca Pitrone Generalità: I Sali Minerali hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento di tutti gli

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO. Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv.

FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO. Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv. FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv.it Progetto pilota Linee

Dettagli

mix di frutta & verdura

mix di frutta & verdura mix di frutta & verdura Uno dei modi migliori di concentrare il vostro fabbisogno giornaliero di frutta e verdura in un solo bicchiere. In effetti, assicurarvi di assumere tutta la frutta e la verdura

Dettagli

DIABETE E ALIMENTAZIONE

DIABETE E ALIMENTAZIONE DIABETE E ALIMENTAZIONE La pianificazione di una dieta corretta può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore, delle porzioni e dell effetto dei diversi alimenti sui livelli

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

CUORE & ALIMENTAZIONE

CUORE & ALIMENTAZIONE 5 Convegno Socio-Scientifico ASPEC Teatro «Antonio Ghirelli» - Salerno, 27 Giugno 2015 CUORE & ALIMENTAZIONE Annapaola Campana Unità Operativa di Oncoematologia Presidio Ospedaliero Pagani (SA) CAUSE DI

Dettagli

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone Viaggi di gusto IRASE UIL Il latte vegetale di Daniela Leone Questo articolo prende in rassegna le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetale: da quelli più utilizzati, come quello di soia o di

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

Ribollita. Piatti Unici. Ingredienti

Ribollita. Piatti Unici. Ingredienti Piatti Unici Ribollita Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 35 min 210 min 6 persone basso NOTA: + 1 notte di ammollo dei fagioli cannellini e 1 notte di riposo della ribollita Ingredienti

Dettagli

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO

DAL PERCORSO PARTECIPATO ALLA TABELLA MERCEOLOGICA DEL CAPITOLATO D APPALTO Prodotti bio (Pane, farine ecc) Uova allevate all aperto Materie prime di produzione biologica Farina di grano tenero, farina di mais, pane con farina bio; Pasta di semola di grano duro; Riso, orzo perlato

Dettagli

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti:

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti: DIETA SEMILIQUIDA A Questo tipo di dieta è proposto per pazienti incapaci di masticare, deglutire o far giungere allo stomaco cibi solidi e liquidi. E una dieta fluida, omogenea, frullata e setacciata

Dettagli

La salute si conquista con il 5!

La salute si conquista con il 5! Nutrirsi di salute - Aprile 2011 La salute si conquista con il 5! È risaputo che frutta e verdura apportano benefici al nostro organismo. Quante porzioni dobbiamo consumarne ogni giorno? Questi preziosi

Dettagli

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERV. IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE TABELLE GRAMMATURE E RICETTE SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA RICETTE PRIMI PIATTI GRAMMATURE Scuole dell Infanzia(g) GRAMMATURE Scuole Primarie

Dettagli

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO SCHEMA MENU TIPO Allegato A) Mesi 3 3 pasti di latte intero fresco diluito secondo le dosi indicate dal pediatra del bambino + 5 gr. di zucchero ogni 100 gr. di liquido (oppure malto destrine) + eventuale

Dettagli

FIVE A DAY. Nutrienergia.it Schede di lettura - Five a day

FIVE A DAY. Nutrienergia.it Schede di lettura - Five a day FIVE A DAY Five a day!! Uno slogan che in inglese suona bene ed esprime in modo chiaro e conciso ciò che tutti sanno (anche se non sempre mettono in pratica): mangiare frutta e verdura fa bene alla salute.

Dettagli

Alimentazione e reflusso gastrico

Alimentazione e reflusso gastrico Cause Il reflusso gastrico è causato dal reflusso del contenuto acido dello stomaco nell esofago. Questo succede per esempio con una pressione troppo forte sullo stomaco o perché il muscolo superiore di

Dettagli

I tuoi amici, sempre al CENTRO delle nostre attenzioni. Catalogo 2015. Pet-Food

I tuoi amici, sempre al CENTRO delle nostre attenzioni. Catalogo 2015. Pet-Food I tuoi amici, sempre al CENTRO delle nostre attenzioni Catalogo 2015 Pet-Food Alimentazione completa e bilanciata Centro è una linea di prodotti di successo per animali d affezione formulati, secondo le

Dettagli

CoMpoNENTI ANALITICI. Umidità 82,0 %; Proteina grezza 9,6 %; Oli e grassi grezzi 4,5 %; Ceneri grezze 3,0 %; Fibra grezza 0,3 %.

CoMpoNENTI ANALITICI. Umidità 82,0 %; Proteina grezza 9,6 %; Oli e grassi grezzi 4,5 %; Ceneri grezze 3,0 %; Fibra grezza 0,3 %. ALIMENTO COMPLETO MONOPROTEICO PER CANI professional pets Codice Art.: DOGS001 Articolo: ALIMENTO CANE 400 G. CONIGLIO CON CAVOLFIORE Codice EAN: 8033993951549 pz. per cartone: 12 150 g. - 400 g. coniglio

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 D. LGS. 196/2003

INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 D. LGS. 196/2003 INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 D. LGS. 196/2003 Gentile Cliente, desideriamo informarla che il D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 Codice in materia di protezione dati personali prevede la tutela delle persone

Dettagli

L alimentazione dei bambini A TAVOLA CON NOI

L alimentazione dei bambini A TAVOLA CON NOI L alimentazione dei bambini A TAVOLA CON NOI La prima colazione A tavola: La prima colazione permette di migliorare l attenzione e la concentrazione, quindi il rendimento scolastico. Inizia la tua giornata

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE. Più gusto con lo spuntino giusto

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE. Più gusto con lo spuntino giusto PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Più gusto con lo spuntino giusto La fase iniziale: perché mangiamo? Quali sono i principi nutritivi degli alimenti? Insieme all assistente sanitaria Patrizia abbiamo ripreso

Dettagli

DETOX 7 GIORNI PER STARE MEGLIO

DETOX 7 GIORNI PER STARE MEGLIO DETOX 7 7 GIORNI PER STARE MEGLIO Buongiorno!!! complimenti per aver scelto il nostro programma nutrizionale DETOX-7! Per dieta DETOX s intende un programma alimentare che ha lo scopo di eliminare le tossine

Dettagli

Simonetta Cosentino!!!!!!!!!!!!!!! MENU SCUOLA PRIMARIA DON LUCIANO SARTI

Simonetta Cosentino!!!!!!!!!!!!!!! MENU SCUOLA PRIMARIA DON LUCIANO SARTI Menu Scuole Don Luciano Sarti Simonetta Cosentino 2013-2014 MENU SCUOLA PRIMARIA DON LUCIANO SARTI Imparare a mangiare bene per crescere bene La refezione scolastica ha un ruolo fondamentale nell alimentazione

Dettagli