Prefazione. Un abbraccio Lina

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prefazione. Un abbraccio Lina"

Transcript

1 Il Mercante Verde

2 Prefazione Quest ennesimo mio mini ricettario l ho realizzato in occasione di una manifestazione sportiva che si tiene nella mia città. In questa occasione offrirò un assaggio di finger food e pietanze vegane per condividere questo tipo di cucina che nella mia comunità è ancora poco conosciuta. Con l occasione regalerò un po di copie di questa raccolta dolce. Tutte le mie ricette sono frutto della passione che metto nella divulgazione di questo stile di vita che va ben oltre una semplice dieta. Lo stile vegan è consapevolezza perché se è vero che siamo quel che mangiamo è anche vero che non è mai troppo tardi per imparare e cercare un alimentazione che sia sana e rispettosa dell ambiente. Sono una vegana siciliana slow al punto giusto che cucina la sana cucina in una famiglia (ancora) di onnivori. Se volete saperne di più su quel che combino seguitemi sul mio blog Il Mercante Verde. Un abbraccio Lina

3 Indice delle Ricette Dolci 1. Salame Turco Vegano 2. Panna cotta vegana delicata Ciliegie e cocco rapè 3. Tiramiveg senza uova e senza latte La buona dolcezza 4. Gelato vegano al cacao autoprodotto e lavorato a freddo 5. Gelatina cruelty free all arancia di Sicilia

4 Salame Turco Vegano Ingredienti: 150 gr di biscotti vegan sminuzzati 2 cucchiai di sciroppo d acero 70 gr. di cacao puro in polvere 200 gr. di panna di soia da montare una manciata di semi di girasole una manciata di mandorle pelate Preparazione: Ho usato la panna vegetale da montare per dolci senza montarla. L ho sciolta a bagnomaria e setacciato poi il cacao. Amalgamate tutti gli ingredienti in un contenitore capiente e quando avrà un aspetto solido ma non troppo, aiutandovi con della carta forno, date la forma di salame al composto. Avvolgete in carta d alluminio a mettete in freezer x almeno 2 ore. Uscite il salame turco vegano dal freezer, tagliatelo a fette sottili ma non troppo e servite col caffè o anche con dei succhi. Non ho usato liquore in modo da poterlo offrire anche ai bimbi ed essere più naturale possibile. E ho messo lo stretto necessario di sciroppo d acero per dolcificare un po e attenuare l amaro del cacao puro. Se lo preferite più dolce aggiungete dell altro sciroppo d acero..io tendo a sweettare poco.

5 Panna cotta vegana delicata Ciliegie e cocco rapè Ingredienti: 600 ml di panna vegetale (quella da montare) 100 gr. di zucchero di canna 2 cucchiaini rasi di agar agar 2 bustine di zafferano ( 2 gr.) latte vegetale q.b. Per la coulis: 100 gr. di ciliegie fresche 100 gr. di zucchero di canna 1 limone 2 cucchiaini da caffè di maizena 1 tazzina da caffè di acqua Segue..

6 Preparazione: Mettete la panna vegetale senza montarla in un pentolino unite lo zucchero e lo zafferano e scaldate. Nel frattempo sciogliete l agar agar in pochissimo latte vegetale e quando la panna inizia a sobbollire aggiungetelo al composto. Sempre mescolando lasciate bollire per un paio di minuti e versate il tutto nelle formine da muffin. Io avevo quelle di carta rigida rivestite ma vanno benissimo anche quelle rigide. Mettete in frigo per minimo 2 ore. Denocciolate le ciliegie dopo averle ben lavate e passate alla preparazione della coulis iniziando a far caramellare lo zucchero unito al succo del limone in un pentolino e aggiungendo una tazzina da caffè di acqua bollente. A questo punto unite le ciliegie tagliuzzate e cuocete finchè non si spappola. A metà cottura unite la maizena setacciata. E una cosa che ho aggiunto io alla tradizionale ricetta della coulis volendo la salsa di ciliegie un po più ferma. Sappiamo infatti che la maizena ha un potere addensante morbido a differenza dell agar agar che invece addensa in maniera gelificante.fate raffreddare la coulis cremosa e, superate le due ore di raffreddamento delle formine di panna, mettetene un po in ogni coppetta. Guarnite con fette di albicocche e cocco rapè. Rimettete nel freezer per minimo 30 minuti.

7 Tiramiveg senza uova e senza latte La buona dolcezza Segue. Ingredienti: (6 porzioni) Per il pan di spagna: 100 gr. di farina gr. di frumina ( amido di frumento) 50 ml. di olio evo delicato 100 ml. di latte di soia non zuccherato 80 gr. di zucchero di canna 20 gr. di cremor tartaro Per la crema: 500 ml. di latte di soia 3 cucchiai di maizena ( amido di mais) 80 gr. di zucchero di canna 3 chiodi di garofano un pizzico di cannella Per imbibire il pan di spagna: 6 tazzine di caffè Per guarnire: cacao puro in polvere q.b.

8 Tiramiveg senza uova e senza latte La buona dolcezza Preparazione: Iniziamo dal pan di spagna vegano e allora mescoliamo zucchero e olio finchè il tutto diventa omogeneo. Dopodichè uniamo la farina, la frumina e il cremor tartaro e passiamole al setaccio unendole al composto appena preparato ( questa operazione evita la formazione di grumi). Man mano che lo lavoriamo con la frusta o nel mixer aggiungiamo a filo il latte di soia e se ci sembra troppo denso aggiungiamo un po di latte in più. Inforniamo a 170 per circa 30 minuti poco più e lasciamo raffreddare. Nel frattempo che il nostro pan di spagna si evolve nel forno prepariamo la nostra bella crema cruelty free anche lei e anche la caffettiera di caffè non dimenticate! In una casseruola sciogliamo la maizena nel mezzo litro di latte di soia ( io lo faccio con le mani e vi garantisco che non si forma nemmeno un grumettino). Accendiamo il fuoco e iniziamo a scaldare mescolando sempre con un cucchiaio di legno e aggiungiamo lo zucchero. Uniamo anche i chiodi di garofano e la cannella per aromatizzare al meglio la nostra crema e portiamo a bollore per 2 minuti. Spegniamo e facciamo raffreddare. Segue.

9 Tiramiveg senza uova e senza latte La buona dolcezza Adesso che il pan di spagna, base del nostro tiramiveg, è freddo tagliamolo a metà nel senso orizzontale ricavandone due dischi. Con un coppapasta ritagliamo dei dischi ed è adesso che possiamo comporre le nostre coppe di tiramisù inzuppando nel caffè i dischetti di pan di spagna e alternandoli con la crema e una spolverata di cacao puro in polvere. Fatto! E non è stato nemmeno troppo lungo come procedimento. Considerate che ho fatto tutto in 1 ora, cotture comprese. Ho ritagliato il pan di spagna in questo modo per adattarlo e servirlo nelle coppe di vetro ma naturalmente potreste anche comporlo a mo di torta dividendo sempre in due il pan di spagna, eliminando sottilmente la crosta superiore del disco sistemato in alto e guarnendo con lo stesso procedimento. Buon tiramiveg! * Potreste anche aggiungere delle mandorle pelate tritate ad ogni strato fatto.

10 Gelato vegano al cacao autoprodotto e lavorato a freddo Ingredienti: 300 ml. di latte di soia 150 gr. di zucchero di canna 80 gr. di polvere di cacao amaro bio 1 avocado 1 pizzico di cannella Segue.

11 Gelato vegano al cacao autoprodotto e lavorato a freddo Preparazione: Sciogliete il cacao e lo zucchero nel latte di soia aiutandovi con le mani. Non dovete riscaldare nulla quindi questo è il metodo più efficace. Dopodichè frullate la polpa di avocado formando una squisita panna montata (lo sapevate?) e aggiungete un pizzichissimo di cannella. Amalgamate bene aiutandovi con una frusta finchè otterrete un composto morbido e denso al punto giusto. Ho usato la frusta invece del mixer ad immersione in maniera da shockare meno il composto ed evitare le formazione di bolle d aria. Mettete in un contenitore (meglio se d acciaio) e riponete nel freezer per minimo 4 ore. Ogni ora mescolate in modo da rompere i cristalli di ghiaccio che si formano; così facendo il gelato risulterà cremosissimo ma allo stesso tempo piacevolmente ruvido per via dello zucchero di canna perchè è probabile che non si sciolga completamente data la lavorazione a freddo. Ricorderà molto il nostro prelibato e internazionale Cioccolato di Modica che ancora oggi viene lavorato a freddo come gli Aztechi ci hanno insegnato. Io ho usato il cacao puro che è lavorato a basse temperature mantenendo quindi le sue proprietà. Non a caso il cacao crudo è considerato un superfood quindi se avete modo procuratevelo anche voi e preferitelo a quelli commerciali che forse di cacao hanno ben poco.

12 Gelatina cruelty free all arancia di Sicilia Un delicato profumo di zagare nel dessert light dal gusto tutto siciliano Ingredienti: 10 arance 4 datteri Deglet Nour 4 cucchiaini di agar agar in polvere ciuffi di menta fresca q.b. Preparazione: Spremete le dieci arance e ricavare circa un litro di succo. Filtratelo e mettetelo in un pentolino assieme ai datteri tagliuzzati finemente che avrete ammollato precedentemente una mezz oretta e iniziate a scaldarlo a fiamma bassa aggiungendo anche i cucchiaini di agar agar per farlo addensare. Mescolate sempre col cucchiaio di legno. Quando inizia a sbuffare spegnete e versate la gelatina cruelty free negli stampini o anche in dei bicchieri, fate come più vi piace. Lasciate raffreddare e poi mettete nel frigo per far rassodare il dessert che impiegherà non meno di due ore prima di raggiungere la consistenza ottimale. Il fatto che ci sono i datteri tagliuzzati renderà il dessert piacevolmente corposo e dolcificato nella giusta misura anche perchè il troppo dolce coprirebbe il sapore dell arancia che è buono così al naturale e gli ospiti apprezzeranno di certo questa assoluta novità. Per servire guarnite con le bucce delle arance tagliate a julienne e qualche ciuffetto di menta.

13 Le Ricette sono tratte dal mio Blog Il Mercante Verde Questo ricettario in regalo è per esclusivo uso personale, può essere stampato e regalato, ma ne è vietato l uso commerciale. E vietato modificarne qualsiasi parte. Le fotografie all'interno del ricettario sono tutte originali così come le ricette tutte preparate e sperimentate da me. Lina Siracusa

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato.

BiancoLievito. Impasta, Lievita, Cuoci biancolievito.com. Torta Moka. Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato. Torta Moka Per la Massa Montata al Caffè Burro Morbido Zucchero Semolato Uova Intere Farina Amido di Mais Sale Baking Vaniglia 180gr 160gr 40gr 4gr 12gr 4gr Per la Crema al Burro al Caffè Burro Morbido

Dettagli

Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno Torta di grano saraceno Ricetta originale di Anneliese Kompatscher Ingredienti: 250g burro morbido 250g zucchero 6 uova 250g farina di grano saraceno 250g mandorle macinate 1 bustina di zucchero vanigliato

Dettagli

maite. marie. il fotografo PDF9 y l pagine.diari.fascicoli di c nth s y 9 ricette sopraelevate La cucina c l canthus

maite. marie. il fotografo PDF9 y l pagine.diari.fascicoli di c nth s y 9 ricette sopraelevate La cucina c l canthus maite. marie. il fotografo PDF9 pagine.diari.fascicoli di c y l c nth s y y 9 ricette sopraelevate La cucina y c l canthus y di c l La CUCINA y c nth s y di maite, marie, il fotografo da un idea di maite

Dettagli

I corsi di cucina di Graziana. Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio

I corsi di cucina di Graziana. Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio I corsi di cucina di Graziana Bavaresi, semifreddi e dolci al cucchiaio 1 BAVARESE Per bavarese si intende un composto base formato da: CREMA INGLESE + GELATINA IN FORGLI + PANNA MONTATA AL 80% Per le

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da DOLCI AL CUCCHIAIO Alcune idee interpretate da 1 BIANCOMANGIARE 500 ml di latte di mandorle la scorza grattugiata di 1 limone 100 g di zucchero 2 cucchiaini di cannella 50 g di amido per dolci Filtrare

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

COPPE DI CREMA E PERE

COPPE DI CREMA E PERE Dolci CREMA (RICETTA BASE) 4 tuorli d uovo 4 cucchiai di farina 1 scorza di limone Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina, il latte e la scorza di limone. Cuocere per 10 minuti, mescolando

Dettagli

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata...

Dolci SOMMARIO. Decalogo per fare buoni dolci... 2. Crema pasticcera... 2. Crema al cacao... 3. Crostata alla ricotta o marmellata... Dolci SOMMARIO Decalogo per fare buoni dolci... 2 Crema pasticcera... 2 Crema al cacao... 3 Crostata alla ricotta o marmellata... 3 Fragole con panna... 3 Macedonia di frutta... 4 Pan di spagna della nonna...

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

Corso di cucina Vegan. Consigli per l utilizzo di latti a base vegetale. Lezione 1: Basi di Cucina Vegan

Corso di cucina Vegan. Consigli per l utilizzo di latti a base vegetale. Lezione 1: Basi di Cucina Vegan Consigli per l utilizzo di latti a base vegetale Latte di soia: come bevanda o per preparazioni dolci e salate (maionese, yogurt, besciamella, creme, salse, dressing sauce, sheese). Latte di riso: più

Dettagli

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO

BASI PAN DI SPAGNA 2 MODO BASI PAN DI SPAGNA 10 uova (a temperatura ambiente) 300 gr di zucchero un pizzico di sale 300 gr di farina 00 un cucchiaio di lievito un cucchiaino di olio un succo di limone 1 MODO Sgusciate le uova in

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

Biscotti e dolcetti di Natale

Biscotti e dolcetti di Natale Biscotti e dolcetti di Natale Ricette al Volo www.ricettealvolo.it BISCOTTI ALLA VANIGLIA Ingredienti per circa 40 biscottini : 100 gr di mandorle non tostate 250 gr di farina 00 100 gr di zucchero 1 bustina

Dettagli

MARIA TERESA DI MARCO - MARIE CÉCILE FERRÉ SLURP FOTOGRAFIE DI MAURIZIO MAURIZI. gelati, ghiaccioli, stecchi & biscotti

MARIA TERESA DI MARCO - MARIE CÉCILE FERRÉ SLURP FOTOGRAFIE DI MAURIZIO MAURIZI. gelati, ghiaccioli, stecchi & biscotti MARIA TERESA DI MARCO - MARIE CÉCILE FERRÉ FOTOGRAFIE DI MAURIZIO MAURIZI SLURP gelati, ghiaccioli, stecchi & biscotti sommario GHIACCIOLI Ghiaccioli al limone...6 Ghiaccioli agli agrumi...8 Ghiaccioli

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Dolci di Natale. ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Dolci di Natale ricette per bambini idee regalo biscotti & ghirlande dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che amano trascorrere del tempo insieme

Dettagli

Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia

Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia Le mie ricette: nutrizione e chemioterapia è un libro curato da Manuela Pellegrini e promosso dal reparto di Oncologia dell ospedale di Lucca. Questa pubblicazione,

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

Festa per tutti in refezione scolastica

Festa per tutti in refezione scolastica Festa per tutti in refezione scolastica BUDINO DI AMIDO DI MAIS Ingredienti: succo di frutta 1 tazza, acqua 1 tazza, zucchero1/4 tazza, amido di mais 3 cucchiai (dose per 6 persone) Mescolare l amido di

Dettagli

Qui trovi alcune gustose ricette che puoi facilmente realizzare con la macchina SOIA FACILE

Qui trovi alcune gustose ricette che puoi facilmente realizzare con la macchina SOIA FACILE Qui trovi alcune gustose ricette che puoi facilmente realizzare con la macchina SOIA FACILE 1 Programma: Ingrediente: Per fare: Soymilk SOYA LATTE DI SOYA Altri preparati: TOFU YOGURT KEFIR OKARA CREMA

Dettagli

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA

INTRODUZIONE COSA BOLLE IN PENTOLA INTRODUZIONE Questo libro è stato realizzato dai bambini della Scuola dell Infanzia Chizzolini di Brescia con la collaborazione dell insegnante del laboratorio di cucina. A noi bambini piace giocare con

Dettagli

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE

Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Matilde Vicenzi PRESENTA Il Natale di Matilde RICETTE E CONSIGLI PER LE VOSTRE FESTE Dolcezza al femminile. Il Natale è la festa che si trascorre con i propri cari. Quale occasione migliore per esprimere

Dettagli

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante

Dettagli

Gara nazionale di dolci vegan. Alcune delle ricette vincitrici

Gara nazionale di dolci vegan. Alcune delle ricette vincitrici Gara nazionale di dolci vegan 2013 Alcune delle ricette vincitrici seconda classificata torta più buona strudel integrale con panna al cointreau di alessandra dogali Ingredienti per un kg di pasta sfoglia

Dettagli

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini

I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini I PASTICCI DI CATY presenta Dolci di Natale per bambini Divertiamoci insieme ai nostri bambini a creare dei dolcetti natalizi deliziosi e creativi! ALBERELLO DI BISCOTTI NUTELLOSO INGREDIENTI: 500 g di

Dettagli

Ricette al cioccolato

Ricette al cioccolato Ricette al cioccolato Crostata alla liquirizia, salsa al caffè ganache al cioccolato: panna fresca, 370ml cioccolato fondente, 300g Portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato spezzettato.

Dettagli

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA

DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA DOLCI VEGAN DI CREANDO SI IMPARA MUFFIN CON CUORE MORBIDO AL FONDENTE Per 10 muffin mettiamoci al lavoro con : 120 gr cioccolato fondente 120 gr acqua 2 cucchiai abbondanti di farina 0 1 cucchiaio abbondante

Dettagli

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione.

www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. www.pavonidea.com Stampi in 100% silicone platinico flessibili e antiaderenti per cottura e surgelazione. STAMPI IN 100% SILICONE PLATINICO FLESSIBILI E ANTIADERENTI PER COTTURA E SURGELAZIONE Gli stampi

Dettagli

Menù AZZURRO. Prepasto Zanzarelli. Minestra Brodetto saracenico. Pasto Pollo al finocchio. Postpasto Budino di frutta secca

Menù AZZURRO. Prepasto Zanzarelli. Minestra Brodetto saracenico. Pasto Pollo al finocchio. Postpasto Budino di frutta secca Menù AZZURRO Prepasto Zanzarelli Minestra Brodetto saracenico Pasto Pollo al finocchio Postpasto Budino di frutta secca 1 Ricetta e preparazione menu azzurro (4) Zanzarelli (Libro de arte coquinaria, Maestro

Dettagli

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI

RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI GARA DI DOLCI VEGAN Trieste, settembre 2015 RICETTARIO DEI DOLCI PARTECIPANTI STRUDEL DI MELE CON SCIROPPO DI TARASSACO E CREMA PASTICCERA di Patrizia Coga Asefrid - torta n. 1 Ingredienti pasta sfoglia

Dettagli

Cake design. u n a v e r a l a d y

Cake design. u n a v e r a l a d y Cake design u n a v e r a l a d y 128 Perla rara La torta-gioiello di Renato Ardovino, affermato cake designer campano e maestro di stile pasticciero, viene guarnita con fili di perle e delicati boccioli

Dettagli

Le Marmellate autunnali

Le Marmellate autunnali con l'abbondanza di frutta ci offre la possibilità di preparare tante golose marmellate, a partire da quelle a base di mele, forse in assoluto i frutti L autunno, migliori per confezionare marmellate e

Dettagli

CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA

CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA CRUDITÈ CON SEMI DECORTICATI DI CANAPA 5 carote 4 zucchine ½ porro 2 cespi di radicchio IGP di Treviso (o di altro tipo) 50 g di rucola 2 C di semi decorticati di canapa Tagliate le carote con la mandolina,

Dettagli

Il Caffè è il balsamo del cuore e dello spirito.

Il Caffè è il balsamo del cuore e dello spirito. Il Caffè è il balsamo del cuore e dello spirito. (Giuseppe Verdi) Metti un momento di tranquillità nel bel mezzo del pomeriggio da godersi a casa propria con le amiche... solo il tempo di preparare un

Dettagli

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a

CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a CORSO DI PASTICCERIA di Mariella Lezioni n.ri 23-24-25-26a da Coquinaria con amore Colomba pasquale... 3 Meringa... 8 Meringa per torte... 8 Torta Marengo... 8 Gocce... 11 Funghetti... 11 Zuppa inglese

Dettagli

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY

RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY RICETTE SFIZIOSE LOW COST VERY TASTY PETTO D ANATRA CON SCORZETTE DI ARANCE DI SICILIA E CAROTE PROFUMATE AL TIMO 2 petti d anatra 30 grammi di burro 1 arancia non trattata Scorzette di arance di Sicilia

Dettagli

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti:

Le ricette di. Pan di Spagna. Ingredienti: Pan di Spagna base torta diam 28 cm con frusta filo Ingredienti: 5 uova 150 gr farina 00 150 gr zucchero semolato 1 pz sale Montare le uova intere con lo zucchero ed il sale con la Kitchen Aid e la FRUSTA

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 CREMA DI FORMAGGIO E BIRRA CON CODE DI GAMBERO E SEDANO RAPA CARNI-OVINI pagina 7 BRASATO DI AGNELLO GLASSATO ALLA BIRRA E SESAMO DESSERT pagina 9 FAGOTTINI DI CREPES

Dettagli

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati 500 gr di porcini 3 agli prezzemolo olio evo mezzo bicchiere di vino bianco farina Procedimento Pulite i porcini, grattando il gambo e la cappella con un

Dettagli

RICETTE TRATTE DAL BLOG LA CUCINA DI ASI DI ANNALISA ALTINI

RICETTE TRATTE DAL BLOG LA CUCINA DI ASI DI ANNALISA ALTINI RICETTE TRATTE DAL BLOG LA CUCINA DI ASI DI ANNALISA ALTINI Ricettario in pdf di proprietà esclusiva di Annalisa Altini, ogni riproduzione anche parziale è severamente vietata. http://blog.giallozafferano.it/asilannablu/

Dettagli

FRAPPE FRULLATI E FRAPPUCCINO a cura di Walter Petese

FRAPPE FRULLATI E FRAPPUCCINO a cura di Walter Petese FRAPPE FRULLATI E FRAPPUCCINO a cura di Walter Petese Aggiungendo ad un frullato oppure gelato si ottiene un frappè. Non è raro trovare anche ricette che propongono come ingredienti liquori, caffè o altri

Dettagli

ISTRUZIONI CON RICETTE

ISTRUZIONI CON RICETTE ISTRUZIONI CON RICETTE ISTRUZIONI PER LA PULIZIA: Non mettere in lavastoviglie Le parti possono essere separate per la pulizia SNAP SNAP Lo Zoku Ice Cream Maker rivoluziona il modo di realizzare il gelato

Dettagli

RICETTE CRUDITE' (A cura di Germano Mondino www.metanoia.it & Anna Blasco www.qubito.org)

RICETTE CRUDITE' (A cura di Germano Mondino www.metanoia.it & Anna Blasco www.qubito.org) RICETTE (A cura di Germano Mondino www.metanoia.it & Anna Blasco www.qubito.org) CAROTE CON PARMIGIANO Dosi per 4 persone: 7 hg di carote 1,5 hg di parmigiano 3/4 di limone 4 cucchiai di olio di oliva

Dettagli

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18)

Torta pacco regalo. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18) Dolci e Desserts Torta pacco regalo Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 60 min 45 min 10 persone basso NOTA: + i tempi di raffreddamento e rassodamento in frigorifero Ingredienti

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

LE TORTE. Alcune idee interpretate da

LE TORTE. Alcune idee interpretate da LE TORTE Alcune idee interpretate da 1 CIAMBELLA ALLE MELE per 6 persone 2 mele 2 uova 300 g di zucchero 80 ml di latte 80 ml di olio di semi 1 bustina di lievito per dolci 300 g di farina Sbucciare le

Dettagli

Dolci ricette per le feste

Dolci ricette per le feste Dolci ricette per le feste Un ricettario speciale per condividere dolci momenti insieme Con la collaborazione della food blogger Elena Levati, ConUnPocoDiZucchero.it Ingredienti: MINI MADELEINES CUBA RHUM

Dettagli

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora.

I dolci di decora. Inventa, Crea, Decora. I dolci di decora Angel food torta di mele Torta al cioccolato torta wedding Inventa, Crea, Decora. Angel food Angel food Monta gli albumi ed il cremor tartaro con una frusta; aggiungi 260 g di zucchero,

Dettagli

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni

Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia Servizio Diritto allo Studio Ricettario per dolci momenti insieme A cura delle dietiste Daniela Valeriani e Paola Govoni Ravenna giugno 2011 dolci ricette

Dettagli

DOLCI. Le ricette con Vera Stevia. Il lato dolce della Natura

DOLCI. Le ricette con Vera Stevia. Il lato dolce della Natura DOLCI Le ricette con Vera Stevia Il lato dolce della Natura 1 L estratto di stevia, a seconda della sua formulazione, varia in potere dolcificante da c.ca. 150 fino a 350 volte rispetto allo zucchero da

Dettagli

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale

Ricette di pasticceria nazionale e internazionale 1 Italia Torta delizia Per l impasto base due forme con diametro di 22 cm di pan di Spagna alle mandorle 700-800 g di crema pasticcera classica Per la pasta marzapane per decoro 200 g di mandorle 200 g

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s

Merende d autunno. 10 ricette facili per bambini. dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Merende d autunno 10 ricette facili per bambini dai blog BabyGreen e Breakfast at Lizzy s Questo piccolo ricettario è dedicato a tutte le famiglie che desiderano proporre ai figli merende e colazioni fatte

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Qui trovi una vasta gamma di ricette per rendere la Formula1 ancor più deliziosa. Nelle pagine seguenti troverai alcune ricette per fare: Frappé

Qui trovi una vasta gamma di ricette per rendere la Formula1 ancor più deliziosa. Nelle pagine seguenti troverai alcune ricette per fare: Frappé Ricettario Qui trovi una vasta gamma di ricette per rendere la Formula1 ancor più deliziosa. Nelle pagine seguenti troverai alcune ricette per fare: Frullati Sorbetti Frappé Dolci Gelati Contribuisci ad

Dettagli

domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo Laboratorio di biscotti per mamme e papà

domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo Laboratorio di biscotti per mamme e papà domenica 27 maggio 2012 Sgranocchiare dolcetti riflettendo sul mondo A cura di: Nicoletta De Bellis / Maddalena Fasser / Alessandra Salamon / Federica Gasparet Laboratorio di biscotti per mamme e papà

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti:

DOLCI da FORNO CROSTATA. Pasta frolla. Dosi per 4-6 persone. Ingredienti: DOLCI da FORNO CROSTATA Pasta frolla Tempo di preparazione 60 minuti Dosi per 4-6 persone grado di difficoltà: semplice 400 gr marmellata 250 gr di burro 500 gr di farina tipo 0 150 gr di zucchero ½ bustina

Dettagli

3 cucchiaifarina di castagne. mandorle. 2Uova. 2 cucchiainilievito per dolci. Latte di riso

3 cucchiaifarina di castagne. mandorle. 2Uova. 2 cucchiainilievito per dolci. Latte di riso 3 cucchiaifarina di castagne 3 cucchiaifarina di mandorle 2Uova 2 cucchiainilievito per dolci Latte di riso » Dividi gli albumi dai tuorli.» Versa i tuorli in un recipiente, e aggiungi mescolando il latte

Dettagli

Informazioni sul prodotto

Informazioni sul prodotto Budino al Cioccolato Codice articolo 6798 Contenitore Box 6 x 0,80 Kg Preparato in polvere per Budino al Cioccolato. La qualità superiore di Carte d Or: Con Ingredienti selezionati Risultato garantito

Dettagli

- 4 pesche (o nettarine)- 4 cucchiai di zucchero- Un bicchiere di Amaretto di Saronno

- 4 pesche (o nettarine)- 4 cucchiai di zucchero- Un bicchiere di Amaretto di Saronno La pesca di Montelabbate Nell ambito della 67a Edizione della Sagra delle Pesche che si è tenuta a Montelabbate dal 14 al 17 Luglio 2011, la Pro Loco Montelabbate ha diffuso attraverso una sua pubblicazione,

Dettagli

Mani in pasta. Christmas edition. bormioli rocco. con gli occhi dei bambini. myhome

Mani in pasta. Christmas edition. bormioli rocco. con gli occhi dei bambini. myhome Mani in pasta Christmas edition bormioli rocco con gli occhi dei bambini myhome Mani in pasta Christmas edition Mani in pasta, la rubrica che Bormioli Rocco dedica ai più piccoli e alle loro mamme e papà,

Dettagli

Bavarese bianca ai lamponi

Bavarese bianca ai lamponi Bavarese bianca ai lamponi per 4 persone 2 fogli di gelatina 200 ml di panna fresca 170 g di cioccolato bianco tritato 200 ml di latte 1 stecca di vaniglia 2 tuorli 150 g di zucchero 1 vaschetta di lamponi

Dettagli

SALAME DI CIOCCOLATO CON CREMA SPALMABILE E COCCO

SALAME DI CIOCCOLATO CON CREMA SPALMABILE E COCCO SALAME DI CIOCCOLATO CON CREMA SPALMABILE E COCCO Esiste un dolce a cui i bambini non possono resistere? Di sicuro quando si parla di cioccolato la maggior parte di loro sarebbe disposto a navigarvici

Dettagli

Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! San Valentino & Carnevale

Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! San Valentino & Carnevale Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! San Valentino & Carnevale Pops cremosi CioccoCocco Consigli 1 vasetto di yogurt bianco intero zuccherato 4 quadretti di cioccolato fondente qualche goccia

Dettagli

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra

TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra TORTA 7 VELI Di Joebbetto e Sandra PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO 9 uova 300 gr zucchero 220 gr farina 80 gr cacao amaro Mezza bustina di lievito Bacca di vaniglia Montare le uova intere con lo zucchero e

Dettagli

L AGAR AGAR INDICE IDEE IN CUCINA CON ANTIPASTI. Terrina ai broccoli... 2. Terrina alla zucca con avocado... 2. Mousse alle carote...

L AGAR AGAR INDICE IDEE IN CUCINA CON ANTIPASTI. Terrina ai broccoli... 2. Terrina alla zucca con avocado... 2. Mousse alle carote... MIDOR AG, Bruechstrasse 70 CH-8706 Meilen Tel.: 044 925 81 11 IDEE IN CUCINA CON L AGAR AGAR INDICE ANTIPASTI Terrina ai broccoli... 2 Terrina alla zucca con avocado... 2 Mousse alle carote... 3 Mousse

Dettagli

I PRODOTTI CON L EFFETTO AHA!

I PRODOTTI CON L EFFETTO AHA! I PRODOTTI CON L EFFETTO AHA! LA LINEA DELLA MIGROS SENZA LATTOSIO NÉ LATTE Senza lattosio Senza latte I PRODOTTI DELLA MIGROS PER PERSONE ALLERGICHE, PER NON DOVER RINUNCIARE A NULLA ANCHE IN CASO D INTOLLERANZE.

Dettagli

Raccolta ricette Nr. 6 La qualità è la miglior ricetta

Raccolta ricette Nr. 6 La qualità è la miglior ricetta Tanti frutti per un unica passione. La Marmellata Raccolta ricette Nr. 6 La qualità è la miglior ricetta Cara amica, siamo lieti di proporti una raccolta delle confetture più richieste e amate dalle nostre

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

UN PIZZICO DI.MATEMATICA IN CUCINA

UN PIZZICO DI.MATEMATICA IN CUCINA UN PIZZICO DI.MATEMATICA IN CUCINA Un percorso che usa le conoscenze e le abilità di matematica, italiano, e geografia, condite da multiculturalità per creare competenze che si snodano in cucina!! Vogliamo

Dettagli

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/

http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/ La terza parte della raccolta di ricette in Pdf è dedicata alle torte al cioccolato; regine delle torte in assoluto. Golose invitanti e anche appaganti, danno carica e buonumore, a questo punto la domanda

Dettagli

RICETTE BASE YOGURT. Il termometro potrete procurarvelo nei negozi di articoli per laboratori di chimica.

RICETTE BASE YOGURT. Il termometro potrete procurarvelo nei negozi di articoli per laboratori di chimica. RICETTE BASE YOGURT Lo yogurt è un derivato del latte e sono ormai note le sue proprietà salutari, specialmente per la flora intestinale. Per alcune ricette ne è richiesta una quantità notevole, quindi

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

ZOKU... FINALMENTE ESTATE! Le ricette delle foodblogger

ZOKU... FINALMENTE ESTATE! Le ricette delle foodblogger Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! Zoku tutto l anno: le ricette delle foodblogger! ZOKU... FINALMENTE ESTATE! Le ricette delle foodblogger Estate Zoku NEWS E S TATE 2013 Estate Zoku Quick

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI.

RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. RICETTARIO GRATUITO IN PDF ANTIPASTI FACILI E VELOCI. Ricettario a cura di Carla Palestini. Ogni riproduzione, anche parziale, dei contenuti è assolutamente vietata. Questo ricettario è scaricabile gratuitamente

Dettagli

Francesco Arleo @nonsonomicachef

Francesco Arleo @nonsonomicachef Il team siquri, ha voluto realizzare il primo ricettario per estratti di succhi dedicato alle mamme e ai propri bambini. Lo scopo è quello di portare nelle famiglie uno strumento pratico finalizzato ad

Dettagli

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente Le Ricette del Ristorante Conca Bella Le ricette saranno aggiornate periodicamente Il filo d Arianna Crème Brûlée di tonno, capperi, olive e patata soffiata Per il crudo di tonno: 250 gr. Tonno 80 gr.

Dettagli

TESORI DA SCOPRIRE : LE CONSERVE

TESORI DA SCOPRIRE : LE CONSERVE TESORI DA SCOPRIRE : LE CONSERVE Il sapore delle cose buone fatte in casa con le nostre mani, dolci o salate sono uno stuzzicante antipasto, l accompagnamento di un secondo, o il tocco in più per un goloso

Dettagli

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti:

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti: DIETA SEMILIQUIDA A Questo tipo di dieta è proposto per pazienti incapaci di masticare, deglutire o far giungere allo stomaco cibi solidi e liquidi. E una dieta fluida, omogenea, frullata e setacciata

Dettagli

san Valentino innam rati per 2 di Antonia Mattiello e Martino Beria

san Valentino innam rati per 2 di Antonia Mattiello e Martino Beria 3MENU VEG di san Valentino per 2 innam rati o di Antonia Mattiello e Martino Beria Lacucinavegetariana.it 3 Menu Veg per 2 Innamorati LCV EDIZIONI Tutti i diritti riservati Ricette a cura di Martino Beria

Dettagli

Viaggio. Sicilia. Le nuove torte Elenka

Viaggio. Sicilia. Le nuove torte Elenka Viaggio in Sicilia Le nuove torte Elenka Viaggio in Sicilia Per il suo nuovo catalogo torte, Elenka vi invita a un viaggio lungo le rotte delle materie prime che hanno ispirato le creazioni dei suoi maestri

Dettagli

La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali

La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali La miglior qualità da oggi al servizio delle più pregiate lavorazioni artigianali L eccezionale successo ottenuto nel mondo da Nutella, grazie a centinaia di milioni di persone che la gustano ogni giorno,

Dettagli

Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione

Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione Cucinare con amore presenta la raccolta di ricette dolci per la colazione Cornetti al miele Ingredienti per 10 cornetti grandi ( se li volete più piccoli ne escono una ventina ) : 500 g di farina Manitoba

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

Ricette. piccanti & gustose

Ricette. piccanti & gustose Ricette piccanti & gustose Burro al peperoncino 200 g di burro - 2 spicchi d aglio - 3 Jamaican arancio essiccati - 2 cucchiai d origano - 50 cl acqua - 1 pizzico di sale. Far rinvenire i peperoncini in

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

Ribollita. Piatti Unici. Ingredienti

Ribollita. Piatti Unici. Ingredienti Piatti Unici Ribollita Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 35 min 210 min 6 persone basso NOTA: + 1 notte di ammollo dei fagioli cannellini e 1 notte di riposo della ribollita Ingredienti

Dettagli

SALSE SUGHI & CONDIMENTI

SALSE SUGHI & CONDIMENTI SALSE SUGHI & CONDIMENTI CREMA DI AVOGADOS Per condire insalate 1 avogado maturo 100 gr di yogurt intero bianco 50 gr di olio extra vergine di oliva 1 limone spremere il succo ½ cucchiaino di sale fino

Dettagli

GARA DI DOLCI VEGAN TRIESTE 28 SETTEMBRE 2014

GARA DI DOLCI VEGAN TRIESTE 28 SETTEMBRE 2014 GARA DI DOLCI VEGAN TRIESTE 28 SETTEMBRE 2014 TORTA NINA DI JENNIFER CIAN Pasta frolla 150 g farina integrale 150 g mandorle tritate 200 g margarina vegetale 120 g zucchero di canna grezzo 1 strato 150

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli