Classe: 5B Ragazzi testati : 20 1. DESCRIZIONE DELLE PROVE Ai bambini sono state proposte una serie di prove relative all area matematica e agli aspetti emotivi ad essa collegati. Tali prove sono, le prove di fluenza, alcuni subtest della prova AC-MT, la prova di facilità numerica tratta dal PMA, la scala di valutazione relativa alla preoccupazione per i compiti matematici tratta dal MeMA. 1.1 PROVA: FLUENZA NUMERICA Le prove di fluenza numerica comprendevano operazioni di addizione, sottrazione e moltiplicazione. I ragazzi entro un certo tempo prestabilito dovevano risolvere ogni tipologia di operazione (2 minuti era il tempo per l esecuzione). Le prove di fluenza erano così suddivise: - Prove di fluenza Addizione: ai ragazzi veniva chiesto di eseguire un certo numero di addizioni in colonna in un tempo limite, andando in ordine per riga. Esempio di addizione CLASSE 5B - Addizioni RI RA PS O 20% 5% 25% 50%
- Prove di fluenza Sottrazione: ai ragazzi veniva chiesto di eseguire un certo numero di sottrazioni in colonna in un tempo limite, andando in ordine per riga. Esempio di sottrazione CLASSE 5B - Sottrazioni RI RA PS O 20% 20% 15% 45% - Prove di fluenza Moltiplicazione: ai ragazzi veniva chiesto di eseguire un certo numero di moltiplicazioni in colonna in un tempo limite, andando in ordine per riga. Esempio di moltiplicazione
1.2 PROVA: AC-MT AC-MT: test di valutazione delle abilità di calcolo e di Problem Solving. In questo caso è stata utilizzata la Parte Collettiva. - ESEGUI LE SEGUENTI OPERAZIONI: Vengono presentate 8 operazioni scritte così ripartite: 2 addizioni, 2 sottrazioni, 2 divisioni e viene chiesto di calcolare il risultato di ogni operazione. A sua volta per ogni operazione è previsto uno spazio entro cui lo studente può svolgere i calcoli.
- TRASFORMA IN CIFRE DEI SEGUENTI NUMERI: La prova è costituita da una lista di otto numeri, scomposti in centesimi, decimi, unità, decine, centinaia, migliaia. Dopo aver svolto l esempio collettivo, ai ragazzi viene chiesto di comporre e ordinare in cifre gli otto numeri espressi in parole (è importante in questa prova verificare, magari passando tra i banchi, che il ragazzo abbia effettivamente compreso che l ordine in cui vengono presentate le cifre non corrisponde all ordine con cui vanno scritte).
CLASSE 5B - Trasformazione di cifre O PS RA RI 15% 5% 50% 30% - GIUDIZIO DI NUMEROSITA : vengono presentate al bambino si coppie di numeri e gli viene chiesto di cerchiare per ogni coppia di numeri quello più grande. CLASSE 5B - Giudizio di numerosità O RI 5% 95%
1.4 PMA: La prova consiste nella somministrazione di domande a risposta multipla che il soggetto deve completare. Il test è composto da due subtest: - nella prima parte i bambini avevano il compito di completare una serie numerica scegliendo il numero mancante della serie tra le alternative proposte; - nella seconda parte i soggetti sono chiamati a risolvere dei brevi problemi scegliendo la risposta tra le alternative proposte.
1.5 MeMa: E uno strumento che valuta la metacognizione, gli atteggiamenti negativi e l ansia in matematica. Sono stati trovati tre indici. 1. Ansia da apprendimento matematico: questo indice è relativo alle risposte date in merito ad item relativi ad attività quali iniziare una lezione di matematica, osservare un professore che lavora alla lavagna su un equazione/espressione aritmetica e usare le tabelle in fondo al libro di matematica. 2. Ansia da valutazione matematica: questo indice riguarda la valutazione dell apprendimento, come fare una prova scritta di matematica, dover partecipare alle olimpiadi di matematica e pensare al compito scritto di matematica che avrà luogo il giorno successivo. Questo fattore misura l ansia nel contesto in cui si è valutati in matematica ed è relativo al legame tra paura in matematica e l ansia nel contesto in cui si è valutati in matematica ed è relativo al legame tra paura in matematica e l ansia di essere sottoposti ad un giudizio: la valutazione può far crescere l ansia nel bambino al punto da indurre un insuccesso, facendogli sperimentare un senso di fallimento e sfiducia nelle proprie possibilità.
3. Ansia scolastica: questo indice indica eventuali componenti di ansia presenti anche in altre materie scolastiche (storia, geografia, letteratura, ecc.).